I meno giovani fra i lettori di Indiscreto possono ricordare l'epoca in cui sui media dilagavano studiosi simil-yuppie che ci spiegavano che 'il calcio va gestito come un'azienda'. Poi le aziende del cui collegio dei sindaci questi professori marchettari facevano parte sono fallite (spesso in maniera fraudolenta) o sono state inglobate in realtà più grosse, così il pendolo della storia da qualche anno va nella direzione cialtrona opposta: le aziende vanno gestite come una squadra di calcio. Meglio per i volti noti, che alla Kissinger possono campare di conferenze basate sul nulla, senza più l'ansia dei risultati. Lippi ci ha vissuto due anni, fra un 'normale intercalare toscano' e l'altro. E lunedì prossimo all'università di Parma Arrigo Sacchi sarà la stella di un incontro all'insegna della concretezza, dal titolo 'Spettacolo e strategia per vincere nello sport. L'esempio calcio'. Incontro che serve in sostanza per lanciare la prima edizione del Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (Moss: da non confondere con il più noto Ronn, il Ridge di Beautiful). Grande allenatore, anche per gli antipatizzanti, ma che credibilità ha Sacchi come organizzatore e dirigente? Magari parlerà ai futuri studenti delle parentesi in un Parma con l'acqua alla gola, dove non poteva incidere e dove in ogni caso si occupava solo dell'area tecnica, ed in un Real che lo cacciò dopo pochi mesi. Poi fra i membri del comitato scientifico del Moss oltre a dirigenti veri (Pancalli su tutti) ci sono anche Dario Fo e Max Rosolino, quindi alla fine Sacchi ci sta tutto. Iniziative come queste stanno fiorendo in tutta Italia con marchi accademici meno prestigiosi di quello di Parma, un po' come quella scuola per telecronisti reclamizzata dal barbiere con un famoso faccione Mediaset: qualcuno ci crede, qualcuno no. Come con lo spamming, qualcosa resta attaccato sempre.
Stefano Olivari
stefano@indiscreto.it
Stefano Olivari
stefano@indiscreto.it
44 commenti:
Quello che è preoccupante è la creazione di Master che non servono a niente.
Fenomeno iniziato negli ultimi anni in cui Università provavano a lanciarsi in questo nuovo mercato, attirando folle di studenti a vita o di studenti con una laurea debole.
Normali corsi post-laurea che grazie a giri strani ottengono il marchio di Master e perciò usufruiscono di borse di studio, sovvenzioni e quant'altro.
Direttore, sempre il n° 1, qualche volta anche di più. Comunque dai, all'università ci parlano Di Pietro, Valentino Rossi, brigatisti vari, Arrigo rimane una spanna sopra.
Dario Fo è un imprenditore nel mondo dello spettacolo (vista la quantità di spettacoli che si è autoprodotto) oltre che un premio Nobel: lo riterrei un filo più qualificato rispetto ad Arrigo Sacchi a parlare ad un master su questo argomento specifico (oltre che molto più interessante da ascoltare in generale).
Ma il master sarebbe sull'organizzazione sportiva...cosa ne sa Dario Fo?
Io su Arrigo mi sono arreso circa 200 editoriali fa a base di orchestra, solisti e aggettivi come piovesse (così finisci alla svelta le battute, intanto non hai detto un cazzo!). Però lui pur non essendo oggettivamente simpatico e avendo collezionato una serie infinita di fallimenti dopo il Baggio Mundial (chi si ricorda l'allenatore della Francia campione del mondo?) continua a godere di notevolissimo appeal. Dal vivo dev'essere molto meglio di quello che appare in Tivù.
Ivan: Jacquet. Birrozzo, please....
Facile: ogni volta che il direttò parlava del possibile ritorno Lippi, faceva la battuta sul fatto che di Aimet Jacquet ce n'è uno solo... infatti!
La mia era retorica. Non c'è nessuno che parla della Francia di Jacquet che ha vinto un mondiale dove un mondiale non l'ha vinto mai nessuno. Invece Sacchi che ha vinto dove vincono in tanti è una divinità. Oh! poi magari sto Jacquet in patria fa una conferenza al mese...
Dario Fo è un misconosciuto campione di salto in alto domestico, non lo sapevate? Ha pure creato un business legato al salto in alto domestico, sponsorizza le pentole di Franca Rame, mentre per lanciarsi nel mercato americano sta tentando di convincere disperatamente Kwame Brown a passare dalla propria parte. Questione di tempo e diventerà uno sport olimpico, mentre voi starete ancora qui a chiedervi cosa caspita ne capisca Dario Fo di marketing sportivo.
L'Italia, che paese!
(pietro aka watergate)
Ivan, poche storie: retorica o meno, mi devi un birrozzo. Segna...:-)
Ecco lo sapevo, a postare dove ci sono juventini ci puoi solo rimettere soldi. Segno!
Bravo e, in assenza di Nick, sei il primo del 2009: come sei interista....:-))))
Com'è possibile che Indiscreto attiri razzisti (mascalzonepadano è l'ultimo in ordine di tempo) come mosche? Mah, mistero!
Perche è razzista, Hytok?
Mi sembra evidente... oltre al nick, l'accomunare DP ai brigatisti e agli ignoranti mi pare un chiaro segno.
Adesso accomunare DP e la sua IDV alle BR e a PL vuol dire essere razzisti. Prendetene tutti nota se non volete essere tagliati fuori dagli happy few che ci guidano in questa valle oscura
Hytok, cosi diventi tu estremista. L'affermazione ci sta bene visto che davvero ormai le università sono un luogo aperto a chiunque, anche agli impresentabili.
Ragazzi prendere nota; chiunque sia nato nel nord Italia e non apprezza l'italiano di Di Pietro è iscritto d'ufficio nel K.K.K.
Io sono nato in Calabria, vivo a Milano e conosco Di Pietro. Il personaggio mi da molto fastidio perche è il pulpito piu sbagliato che esista. E non so se sia meglio della sinistra antagonista. Pero del suo italiano non me ne frega proprio un ciufolo, visto che di "accademici della Crusca" la classe politica italiana è piena, sia al Nord che al Sud.
Insomma, mascalzonepadano, se ti volevi "difendere" non ci sei riuscito benissimo.
Hytok la tua uscita è una delle più inopportune che mi sia capitato di leggere si questo sito. Non ha alcun senso...e denota una mania di persecuzione da quei "cattivoni del nord" che sarebbe comica, ma a ben vedere è tragica.
Tra l'altro hai una simpatica strategia (già adottata in passato) dai del razzista senza alcun fondamento e poi sparisci senza argomentare, perchè non puoi ovviamente...
Avete rotto il cazzo con sta menata dei razzisti!!! Vi è difficile argomentare senza andare sul personale?! Se non avete un cazzo da dire, leggete e basta, ma non rompete i maroni con 'sta menata del razzismo. Che 2 coglioni.
Ma infatti! Sono stati elencati da lcuni forumisti alcuni personaggi ritenuti "impresentabili" per vari motivi nelle Università: Di Pietro per la grammatica e la sintassi (non per l'accento...), i brigatisti per la questione morale, etc...
Cosa cazzo c'entri tutto questo col razzismo non me lo spiego...
@kalz: DP è un laureato, se viene denigrato per il suo accento, questo è un atto razzista, come i cartelli degli anni '50 "Non si fittano case ai terroni". Ma ormai, la società italiana ha sdoganato queste attestazioni discriminatorie, vedo che a pochi fanno effetto.
@jeremy: tu mi hai capito benissimo, non conta nulla lo schieramento politico di DP, perchè non stiamo discutendo di politica, quanto l'accento molisano che lo contraddistingue, ed il mascalzonerazzista l'ha spiegato benissimo con la sua risposta.
@dag_nasty: non sbroccare, piccolo leghista. E non mentire, io sono sempre qui.
@cydella: brucia, che qualcuno ti sbatta in faccia la realtà.
@direttore: mi spiace per il flame scatenato, ma non me la sento di lasciar passare simili aberrazioni senza dire nulla.
@hytok: io potrei essere anche razzista, ma mi pare che Dane che è "multirazziale" non ha rilevato di razzista in nessuno di questi commenti. E' razzista anche lui? O è un complice di noi aguzzini del Nord? Fattene una ragione. Mo adesso vado anche io nel personale: non è che magari soffri di sindrome di accerchiamento? O magari hai la coda di paglia te se sei del sud?!
Non so quanto può contare la parola di uno che dell'" albanese di merda" se lo ha sentito dire da gente che l'Albania non sapevano manco cosa fosse e che in vita loro non avevano letto manco un giornale (ignoranti ma di brutto, che se mi metto a raccontare storie non ci crederete e mi prenderete per pazzo), pero caro Hytok, non solo hai pisciato fuori dal vaso, ma lo hai fatto proprio lontanissimo. Che mi dici dei "moderati" studenti e professori del "La Sapienza" che hanno proibito al Pastore Tedesco di parlare alla loro università?
Le università italiane hanno rinunciato alla qualità da un decennio:il livello medio di competenza e di preparazione è quello dei migliori licei degli anni '80...forse.
Lo sport,all'università,dovrebbe essere praticato,non certo "studiato" nei suoi fenomeni più circensi.
Non mi scandalizzo dell'utilizzo di testimonial nazionalpopolari:è la diretta conseguenza dell'assioma scuola uguale azienda.Si tenta di vendere ogni cosa:idee,aria,divi pallonari, profeti di sventura...
Se si è consentito questo abominio subculturale si può permettere tutto.Anche che Benedetto XVI pontifichi sulla scienza giusta o che Curcio parli di pace sulla terra...
E poi in Parlamento abbiamo un tale zoo (massoneria deviata,mafia bianca e una tribù di avvocati e delatori che li supportano) da giustificare l'orrido e l'improbabile.
"Finchelabarcavaaa"
Hytok, nonostante ti stiano dicendo tutti più o meno velatamente che hai scritto delle enormi fesserie, io credo che tu debba proseguire la tua meritoria lotta contro il complotto demo-pluto-giudaico-nordista...
hey un attimo... avete notato quel leghista col forcone e la fiaccola? Sì era lì, giuro che era lì...ci vogliono attaccare!! aiutooooooo!!!
@cydella: quindi per essere antiomofobi bisogna essere gay, per lottare contro la discriminazione femminile bisogna essere donne, ecc.? Bella mentalità da padrone del vapore ottocentesco.
@dag_nasty: per il tuo sarcasmo, basta questa.
Dane, no. Dipietro è tra gli impresentabili perchè è Dipietro, con il suo passato e il suo presente a fargli da biglietto da visita. Basta aver visto un secondo di Annozero giovedi sera per capire non c'è mai fine al peggio: sarebbe questo il difensore morale della nazione? E sarebbero Santoro e Travaglio la voce sana del giornalismo d'inchiesta??? Mi hanno fatto diventare simpatica pure l'Annunziata....
Hytok, ti stai infervorando troppo. Pero certe risposte alla tua pisciatina fuori bersaglio (Tani docet) fanno riflettere. Diciamo che una mano te la stringo e l'altra te la picchio.
ma che c'entra questo Hytok?
Tutto è nato perchè hai dato del razzista ad un utente che non aveva detto nulla di razzista. Ti sei immaginato delle cose, tipo la storia dell'accento molisano. Se Di Pietro ha un italiano imbarazzante non è a causa della sua provenienza geografica, ma perchè è ignorante.
E hai parlato addirittura di aberrazioni da non far passare...e tutto per qualcosa che ti sei semplicemente immaginato.
Te l'hanno detto tutti che hai preso un enorme abbaglio: basterbbe ammetterlo e dire "scusate avevo capito male".
Continuate a fingere di non capire, di non accorgervi che intorno a voi si spande la cappa mefitica di cui ho parlato nei commenti sopra, quando aprirete gli occhi sarà troppo tardi. La chiudo qui.
Dicevo semplicemente che sei l'unico che ha intravisto razzismo in certi commenti. Magari sei te l'Illuminato e tutti noi altri dei coglioni (vedi profezia finale). Anche chi puo' avere sperimentato il razzismo sulla propria pelle (non io di sicuro, dato che sono del Nord e quindi superiore e quindi lo esercito e basta, contento che l'ho ammesso?) non ha ravvisato niente di razzista nei commenti.
Saluti da un membro della Cappa Malefica. Ci stiamo spandendo per voi.
Errata corrige: Cappa Mefitica, non Malefica.
@Hytok: dai, falla finita. Si è detto che Di Pietro nelle Università italiane non dovrebbe parlare per quello che è, non perchè è molisano. Ci fosse stato Bossi (soprannominato "Er Canotta" da Montanelli, per essersi presentato in canottiera ad una conferenza stampa. Manco Legrottaglie.....) sarebbe stato lo stesso. Hai avuto un'impressione sbagliata, succede a tuti noi ogni tanto. Adesso piantiamola, su...
@Jeremy: tutto quello che vuoi, di certo Di Pietro è migliore di tutti i suoi colleghi parlamentari ed appartiene all'unico (L'UNICO) partito che alle ultime elezioni non aveva nemmeno un pregiudicato nella propria lista. Non sono un suo tifoso, ma credo che sarebbe un Ministro di Grazia e Giustizia migliore di Alfano (che già dalla faccia sembra uscito dal film "Quei bravi ragazzi"...).
Per quanto riguarda Travaglio, è l'unico giornalista d'inchiesta rimasto in Italia ed è inattaccabile per la precisione con la quale documenta i suoi attacchi. Sta con Santoro per "asilo politico" ma vale 10 volte lui e l'Annunziata messi assieme, e in un paese anglosassone scriverebbe liberamente per il più importante giornale di destra del paese e concorrerebbe per il Pulitzer.
Cosa vuoi che ti dica, tenetevi Feltri.....
Dane, non sono d'accordo per nulla. Dipietro non avra candidato pregiudicati ma fa il grande censore non avendo ne un passato che glielo permette ne un presente: si metta in fila con gli altri che hanno scheletri negli armadi. Travaglio sarebbe un bravo giornalista se avesse l'accortezza di rivolgere le sue inchieste in nome del giornalismo e non del tifo: giovedi sera sembrava un agnellino di fronte al suo "eroe".
Hytok, vanno combattute solo le battaglie che si possono vincere.
Mi fa male vederti accerchiato peggio di Mourinho.
Jeremy, nel panorama italiano Di Pietro fa la figura del santo (poi se vogliamo attribuirgli le colpe del figlio, allora ti racconto la storia di Donat Cattin...). Travaglio ed altri ci si attaccano perchè sognano un paese dove Di Pietro sia il parlamentare più sporco, non il più pulito come è in Italia.
Spiace che una mente agile come te non arrivi a capirlo...
No Dane. A me piacerebbe vedere un tizio di cui non si abbiano dubbi, non un arrivista che ha costruito la sua fama facendo lo strumento sguaiato e sguainato in una guerra tra bande. A me Travaglio sta simpatico (e lo reputo bravo)finche fa il giornalista e non il tifoso (non solo di Dipietro). Visto che la cosa gli risulta sempre molto difficile , faccio fatica a pensare che sia indipendente nel pensiero. Io a 29 anni i sogni verso una classe politica e mediatica che possa riformarsi li ho persi tutti e non riesco ad attaccarmi agli scarti per avere speranza: l'agilità mi si ferma di fronte a certe cose e mi parte il reazionario che è in me, come sulla questione palestinese....
"Continuate a fingere di non capire, di non accorgervi che intorno a voi si spande la cappa mefitica di cui ho parlato nei commenti sopra, quando aprirete gli occhi sarà troppo tardi. La chiudo qui".
sentiti ringraziamenti, che veramente pareva di essere finiti in una commedia dell'assurdo.
Comunque uno come Hytok ci vuole sempre a tenere alta la guardia su determinati argomenti. L'importante è non estremizzare ogni singola affermazione.
Jeremy, ma cosa vuol dire fare il tifoso?! Dai, sei tu che su Travaglio e Di Pietro sei tifoso...sta a vedere che adesso il problema dell'Italia è Di Pietro...io vorrei un Parlamento fatto di Di Pietro e le redazioni piene di Travaglio tifosi, uno per ogni fazione.....
Dane, Dipietro in una scala di valore morale sta un millesimo sopra ad un buon 90% di chi è passato al governo negli ultimi anni (da una parte e dall'altra): permitti che non mi cambia molto. Travaglio, ripeto, è un bravo giornalista, monocorde su determinati argomenti e cieco su altri. Ti faccio un esempio di persone sicuramente schierate ma che potrebbero tenere lezioni di indipendenza intellettuale, perche sanno fare giornalismo d'inchiesta: la Gabanelli e la sua cricca. E la scivolata ogni tanto (tipo il complotto sull'11/9) gliela perdoni senza problemi. Cosa che invece faccio molta fatica a fare con Travaglio.
Posta un commento