1. Per motivi oscuri Sebastian Rambert affascina anche ad anni di distanza dalla sua apparizione italiana. Zero presenze in campionato con la maglia dell'Inter, ma apparizioni in Coppa Uefa (con il Lugano...) e Coppa Italia: quindi in considerazione del grande numero di richieste (Zoleddu, Charlie, Stefano e tanti che ci hanno scritto privatamente) per il popolare Avioncito facciamo uno strappo alla regola. Rambert si è ritirato dal calcio giocato professionistico nel 2003, a soli 29 anni: sarà stato una meteora in Italia, ma non ci vengono in mente molti altri calciatori che abbiano militato da titolari, sia pure per poco tempo, in Independiente, Boca e River. Dopo il ritiro Rambert ha allenato, arrivando ad essere il vice di Ramon Diaz al San Lorenzo ed oggi all'America di Città del Messico. Ma si è dato anche alla politica: è infatti diventato sottosegretario (in italiano assessore) alla Gioventù ed allo Sport del comune di Quilmes, anche se non è chiaro come riesca a conciliare due impegni a migliaia di chilometri di distanza (da poco è iniziato il Clausura, fra l'altro). Comunque ha l'aria di passarsela bene: le storie senza finale amaro non faranno letteratura, ma ci piacciono.
2. Pioggia di richieste milaniste da Mauro Mereghetti. Il difensore Steinar Nielsen (anche Napoli) ha 36 anni ed è uno degli allenatori più di moda nella sua Norvegia: ha fatto benissimo al Tromso ed ora ha firmato un contratto triennale con il Brann Bergen. L'altro difensore Dario Smoje da quattro anni gioca in Belgio, nel Gent allenato da Trond Sollied (per la serie allenatori norvegesi: non è vecchio (ha 31 anni), ma logoro sì. Il montenegrino Miodrag Vukotic non ha mai davvero giocato nel Milan, anche se grazie a Savicevic fece un provino a inizio 1997, con Sacchi che aveva da poco sostituito Tabarez. Finì invece per poco all'Empoli, da dove cominciò un giro d'Europa: si è ritirato un paio di anni fa, dopo una anonima stagione in Austria al Ried.
P.S. Grazie per l'entusiasmo, oltre che per l'enorme numero di richieste (abbiamo preso nota di tutte) e curiosità. Cercheremo ogni giorno di soddisfarne almeno una...
8 commenti:
Io avrei richieste "baresi"
Pascal De Gregorio (attaccante che giocò nella stagione 99/2000)
Gonzalez (altro attaccante cileno, tesserato, ma non so se giocò, nel 200/01)
Mazzarelli (difensore svizzero, sempre la stagione degli orrori 2000/01)
ed Enninaya
Da buon serbocroatista volevo chiedere informazioni su giocatori balcanici passati dalle nostre parti. Che fine ha fatto il difensore dell'Atalanta Ljubisa Dundjerski, che spulciando un giornale del 96 ho scoperto essere stato eletto secondo miglior giocatore del campionato serbo quando giocava nel Vojvodina Novi Sad (per la cronaca primo fu eletto Dragan Ciric, dimenicatibilissimo nel Barcellona l'anno dopo)?
Oppure dei blucerchiati Jovicic e Zivkovic, quest'ultimo passato dalla fascia di capitano della derelitta Stella Rossa degli ultimi anni Novanta a un'altrettanto derelitta Sampdoria ma condizionato dagli infortuni?
Una chicca: Zoran "Bata" Mirkovic, ruvido difensore ex-Atalanta e fortissimamente voluto da Moggi alla Juve, dopo essere stato spedito al Fenerbahce ha concluso dignitosamente la carriera nel Partizan Belgrado con una Champions disputata e ora è direttore sportivo della nazionale serba.
allora mi ci metto io e faccio richieste leccesi: Gumprecht, Govedarica e Casanova. oltre ovviamente a lui, Istvan Vincze
p.s. Stefano, a proposito di nordici, piaciuto Toivonen domenica?
;)
Che io sappia Ljubisa Dundjerski è tornato in patria a finir la carriera nel Vojvodina.....
Gumprecht fece notizia tempo fà in Australia per un costume di carnevale da....nazista. Govedarica le ultime notizie lo davano in Olanda al NEC.
Caro Stefano, sai per caso che fine abbiano fatto questi 3 giocatori: Barbadillo; Sliskovic (o qualcosa del genere, ex Pescara) e Lupu?
e Lubos Kubik di che si occuperà ora?
Posta un commento