Il silenzio di Galliani











Qualcuno avrà letto sul Corriere della Sera e sulla Gazzetta dello Sport l'intervista a Paolo Maldini, in cui il capitano del Milan ha espresso il suo dispiacere per la mancata presa di posizione del club rossonero nella vicenda degli striscioni di San Siro: ''Pur essendo passate più di 48 ore da quell'episodio la società non ha ancora preso posizione. Dal presidente in giù nessuno ha avuto una parola di solidarietà verso di me. Sono deluso''.
Pronta la risposta web di Adriano Galliani: ''Caro Paolo, ho letto la tua intervista e capisco la tua amarezza: sono sotto scorta, come sai, da due anni proprio a causa dei comportamenti di quelle persone che ti hanno contestato. Sono stato io a prendere la decisione di tacere: non solo perchè mi è stato consigliato, ma soprattutto perchè ho ritenuto, e tuttora ritengo, che il silenzio sia l'arma più efficace per non dare ulteriore spazio a condotte quali quelle di domenica''.
E prontissima la segnalazione fattaci dall'ultrà (milanista) Stefano, che ci ha invitato a visitare il sito milanista http://www.guerrieriultras.it/ . Dove si propone questa versione dei fatti: ''Ci teniamo a precisare che i nostri striscioni non erano di contestazione ma volevano sottolineare comportamenti che il giocatore ha manifestato più volte durante tutto l'arco della sua carriera calcistica verso i suoi tifosi. Tra i tanti episodi spiacevoli sottolineamo la frase "POVERI PEZZENTI" pronunciata a Malpensa al ritorno dalla finale persa ad Istanbul dopo che i ragazzi avevano speso la bellezza di 800€ per stare vicino alla squadra. In 25 anni di storia con la maglia rossonera sfidiamo chiunque a trovare un episodio di contestazione nei confronti di Maldini. Anche nel corso di Milan-Roma sono stati innalzati solo cori a favore e soltanto dopo il gestaccio e le frasi irriguardose rivolte verso la Sud abbiamo deciso, in risposta provocatoria, di esporre la bandiera di Franco Baresi, sempre presente negli incontri casalinghi dal giorno dell'addio del CAPITANO''.
A noi l'episodio risulta accaduto ad Istanbul e non riguardante gli ultras, al di là del fatto che vada inserito in un contesto di freddezza reciproca risalente all'ultimo anno di Capello (1997-98). Ma siamo nella classica situazione in cui ognuno rimarrà per sempre della propria opinione. Da chi non capisce la ragione dell'esistenza delle curve fino a chi fa sociologia giustificatoria, va tutto bene. L'unica nostra arte è però il cazzeggio, per questo sul sito ci ha fatto piacere trovare immagini della festa di Natale 2008 della Curva Sud : ospiti d'onore Ambrosini (avrà cantato 'Il panettone mettetevelo nel culo'?), il ristoratore Kaladze e, rullo di tamburi, lo scortato Galliani. L'uomo che rischia grosso, per colpa dei cattivissimi ultras, alla festa natalizia degli ultras stessi. Può essere una lettura superficiale, perché in teoria Galliani può esserci andato proprio per paura: la sua espressione da prigioniero-cane bastonato supporta questa tesi. E, a dirla tutta, anche Ambrosini e Kaladze avevano la faccia di chi non vedeva l'ora di scappare all'Hollywood. Insomma, giudicate voi. Ah, comunque Maldini non c'era.

97 commenti:

jeremy ha detto...

Diretto, si vedono proprio delle belle facce...Non entrerei in discorsi lombrosiani, ma ci manca poco.....Se questi c'entrano qualcosa con il gioco del calcio, io sono comunista.....

kalz ha detto...

Ho letto l'intervista di Maldini sul Corriere on line. Impressione non buona. Quella risposta data a Leonardo mi ha ricordato Vieri "più uomo di tutti voi". in generale ho paura che paolo abbia ereditato la permalosità di papà Cesare.
Resta assodato che degli ultras penso tutto il male possibile.

Anassagora ha detto...

Azz che stoccata al povero geometra antennista.

A

Anonimo ha detto...

un sacco di pelati ai seminari degli ultras rossoneri

Dane ha detto...

Pierkalz, hai già messo Maldini assieme a Rivera sul treno per Dachau, eh?!... :-D

p.s.: gli ultras continuano a ripetere in loop il cocnetto del "poveri pezzenti" senza spiegare cosa ha provocato quella reazione. Adesso addirittura cercano di far credere che domenica ha cominciato Maldini ad insultare la curva e mostrare gestacci mentre questa faceva cori a favore del capitano.......siamo alla farsa surreale stile Dürrenmatt.........

axel shut ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
axel shut ha detto...

ma c'era l'ingresso proibito ai capelli?

dag_nasty ha detto...

Io ho visto addirittura Maldini esporre uno striscione con scritto:

"figlidiputtana! - firmato quello che ha mostrato il dito medio a quelli che hanno insolentito il giocatore che si dice abbia detto 'mercenari pezzenti' a quelli di cui sopra"

ci ha messo un po' a srotolarlo e non era nemmeno in rima...

The Special Two ha detto...

bhè se proprio vogliamo fare i precisini dobbiamo dire che l'unico che domenica ha insultato è stato proprio Maldini con il dito medio e il "figli di puttana" verso la curva.
Che poi la curva abbia fatto una figura di merda mondiale rovinando la festa ad uno dei giocatori simbolo del Milan non ci sono dubbi..

jeremy ha detto...

Cecco, segna: Non per fare i precisini, ma bisogna fare dei distinguo.

Dane ha detto...

E vai! Dopo i sessantottini, i sorcini, i ciellini, abbiamo coniato i precisini!...

p.s.: eh, certo che quel Maldini è proprio un mascalzone... :-D

ceccotoccami ha detto...

segno

The Special Two ha detto...

@Dane, puoi darti di gomito con i tuoi amichetti e prendere per il culo chi non la pensa come voi ma i fatti non cambiano.
Domenica Maldini ha dato dei figli di puttana e mostrato il dito medio a delle persone che non lo hanno festeggiato.
Sicuramente tuo cugggino conosce la sorella della zia del suocero di Maldini che ti ha raccontato fatti che la gente comune non sa.
Siccome io faccio parte della gente comune e non so cosa c'è dietro giudico quello che ho visto e faccio il precisino, posso? ... e vai con le risatine... ciellini.. hi hi ... sorcini hi hi hi...

Dane ha detto...

Io non ho amici, figurati amichetti.
Maldini ha risposto a tono a chi lo ha provocato, non a "chi non lo ha festeggiato": dare del figlio di puttana al mafioso che ti fa saltare il negozio perchè non gli paghi il pizzo mi pare il minimo.
Poi, certo: facendo parte della gente comune io vedo solo il figlio di puttana urlato dal negoziante...
Ciao Precisino! ;-)

Tani ha detto...

''Dedico questa Champions al calcio italiano e a Paolo Maldini'': e' il primo pensiero del tecnico dei campioni europei Josep Guardiola. ''Non si preoccupi perche' ha l'ammirazione di tutta l'Europa..."

Dane, lascia stare, please...

Dane ha detto...

Tani le parole di Guardiola le ho citate sul Muro. Giusto per sottolineare l'ennesima figura di merda dello Stivale divenuto ormai una vecchia ciabatta....

pierocic ha detto...

adesso maldini è in torto per aver mormorato "figli di..." a un gruppo che deliberatamente gli stava rovinando un giorno indimenticabile ed una festa che definire meritata è alquanto riduttivo???
ma fatemi il piacere.
quando un appassionato di calcio parla di maldini deve sciacquarsi la bocca, sempre... ma probabilmente in curva, la passione per il calcio è in secondo terzo piano rispetto ad altissimi concetti come Onore, Rispetto, Mentalità ed altre cacate

Dane ha detto...

Pierocic, mi sei mancato...

Anassagora ha detto...

Grazie pierocic mi hai illuminato.

E' quello il punto della degenerazione dell'ultras... quando la passione lascia il posto a questioni di onore.

Quando il primo pensiero è quello ed unicamente quello e tutti gli altri vengono dopo il tifoso inizia la fase che "darwin" definiva ecoluzione regrassiva... un punto di, probabile, non ritorno.

(questo è soprattutto per le dovute spiegazioni al dane e dag_nasty)

A

Tani ha detto...

"Io ho sbagliato, ho offeso i contestatori con un gesto istintivo e tante parolacce. Me ne assumo la responsabilità. Però l'ho fatto per reagire contro una cosa organizzata, preparata e pensata senza che io potessi rispondere.

Molti calciatori si avvicinano alla Curva per sentirsi più protetti, perché così ti fanno i cori a favore e gli striscioni. Ma sa qual è stata la persona che ha rafforzato le mie convinzioni? Franco Baresi. Mi ripeteva: fai tutto in campo, non cercare aiuti esterni. Mi ha insegnato a camminare a schiena dritta".

Hanno detto che gli ho dato dei pezzenti, ma una parola del genere non appartiene al mio vocabolario. Nel 2005, di ritorno dalla finale di Istanbul, all'aeroporto mi si avvicina uno di vent'anni e mi dice: ci dovete chiedere scusa. Cosa? Io gioco da vent'anni e devo chiedere scusa a un ragazzino dopo una finale persa, ma dominata sul piano dello spettacolo? Ma siamo matti?"

Tani ha detto...

Senza nessun rispetto e ipocrisia buonista, per chi SU QUESTA materia la pensa diversamente,
io al posto di Maldini, li avrei sputato in un occhio a quel pischelo...

Anassagora ha detto...

@ tani

dici bene.

Certo che al bambino... :)

A

Vitale ha detto...

Come dicevo a commento di un altro post, Maldini è nell'olimpo del calcio e Pep Guardiola lo ha dimostrato ieri sera. I cosiddetti tifosi organizzati sono evidentemente incapaci di comprenderlo... ed anche di spiegare in maniera comprensibile il loro comportamento, a meno che non siano coinvolti nell'accompagnare Maldini nel Paradiso rossonero affianco a Rivera ed Albertini

Tani ha detto...

@Andrea: è inutile che fai lo spiritoso. Non fai ridere nessuno. Da due giorni state cercando di "aprirci gli occhi" su quel "incomprensibile" (per noi stupidi) "mondo" ultra. Inutile! Per me la curva è una fogna. Ci saranno magari i romantici ultra (senza ironia, giuro) come te, Eduardo o qualcun altro. Buon per voi. Pero siccome la 99% di chi frequenta 'sto sito detesta le curve (almeno a giudicare dagli interventi) e chi li frequenta, e non ci metterebbe piede neanche da drogato, non capisco perché te e i tuoi compagni di merende frequentate un "salotto" di pantofolai rimbambiti, buonisti del cazzo? Rimanete nell vostro mondo da Dr. Jekyll and Mr. Hyde, che noi ci teniamo il salotto a discutere delle"dinamiche della curva".

P.S. Non so se hai figli, o nipoti, ma se si, al prossimo derby, non dimenticarti di mettergli la maglia di Materazzi e mandalo a vedere la partita nella Sud, tra Sandokan e il Barone. Sai che dinamiche...

Dane ha detto...

Tani, il tuo discorso fila ma a dire il vero Andrea apparteneva al partito dei moderati... ;-)

p.s.: comunque non era un bambino ma un "uomo" di 20 anni...

jeremy ha detto...

Scusate, vorrei riproporre il mio primo commento a questo post ma mi urta il copia/incolla. Andatevelo a rileggere, se vi pare. Basta guardare le foto per capire chi è sta gente...

Dane ha detto...

Jeremy, sinceramente sono dei Galliani un po' più giovani, ed anch'io somaticamente non è che sia molto meglio... :-D

jeremy ha detto...

Lo so il discorso è lombrosiano....

jeffbuckley ha detto...

Dane, ma infatti tu fondamentalmente sei un curvaiolo... :-D

Dane ha detto...

Nell'animo dici?!... :-D

tasaril ha detto...

Lombroso c'entra poco, i ragazzi nelle foto hanno tutti un look simile, palestrati, teste rasate (per scelta) e tutto il resto del tipico aspetto da.... boh, fate voi. Cmq si vede subito quanto c'entrano con il calcio, anche lo stile dei caratteri usati nel loro sito li identifica, confrontate il loro sito con questi 2 (i primi che escono se cercate skinhead su google):
sito 1 e sito 2poi dite che ne pensate :)

jeremy ha detto...

Tasaril, ho notato anche io i caratteri delle maglie.....Diciamo che i dubbi sono solo per i piu buoni tra di noi, tralasciando le facce lombrosiane visto che Dane sostiene di assomigliare ad uno Jaap Stam piu basso..... :-))

Dane ha detto...

Non più basso, in scala 1 a 2!... :-D
Comunque quei caratteri fanno anche parte di un certo modo di darsi un tono enfatico, difatti li ritroviamo anche tra i bikers, gli skaters e anche alcune curve di sinistra.....insomma, l'abito non fa il monaco, anche se di certo (e questo da più la misura secondo me) è più l'atteggiamento paramilitare ad inquietare: più che una festa di Natale pare una passata in rassegna delle truppe.....

tasaril ha detto...

Non per essere precisini, ma vorrei fare dei distinguo :)

Prendo da wikipedia: Lobroso parlava di fisiognomica, la fisiognomica è una disciplina pseudoscientifica che pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto.

Nota il grassetto, sti tipi si assomigliano tutti per look, non per lineamenti od espressioni.

Il problema per me è che più che un look da tifosi (esiste?) questi hanno un look da neonazisti che, incidentalmente, hanno deciso di andare ogni 15 giorni allo stadio a vedere il Milan e riempiono i loro discorsi di: rispetto, infame, sbirro, lame, senza compromessi, orgoglio, onore ed altre cose buffe che non c'entrano nulla con il GIOCO del calcio.

jeremy ha detto...

Insomma tasaril, l'espressione non è che cambi moltissimo....

axel shut ha detto...

sono precisino se ricordo che gli skinhead all'inizio erano proletari inglesi di sinistra?

Dane ha detto...

Tasaril, con la storia della fisiognomica e delle espressioni stai dando ragione al primo post di Jeremy!... :-D
A parte gli scherzi, comunque si cazzeggiava ironizzando "sulle belle facce"... ;-)

tasaril ha detto...

@axel_shut: si, almeno quanto me o quanto Dane che ci ricorda che il triskel e le croci celtiche non sono nate con i nazisti :)

jeremy ha detto...

Ovvio, generalizzare sui simboli non è corretto. Ma non siamo nati ieri, quindi non perdiamoci in un bicchier d'acqua....

axel shut ha detto...

"paramilitare" è la parola giusta e cosa c'entri questo col tifo è mistero profondo

Dane ha detto...

@Tasaril: permettimi di fare il precisino: la svastica non è nata col nazismo ma ne è stata presa come simbolo, le croci celtiche non sono nate col nazismo e non l'hanno nemmeno mai simboleggiato rappresentando un simbolo semmai fascista (e solo nei paesi latini, perchè nei paesi anglosassoni è un simbolo religioso e cimiteriale, al massimo conservatore...).
Il triskel invece non solo non è nato col nazismo ma non ne ha mai nemmeno fatto parte: se giri col triskel in giro per il mondo al massimo ti scambiano per irlandese o bretone, ma mai per nazista...

p.s.: solo in Sudafrica alcuni gruppi politici di estrema destra hanno usato per un periodo di tempo una svastica a tre bracci che ricordava "vagamente" il triskel...

dag_nasty ha detto...

hai ragione Axel e infatti tuttoggi ci sono redskin, naziskin e skin apolitici.
Chi bazzica un po' l'ambiente punk/oi! conosce bene queste differenze. Chiaro che se tingi una pecora con un qualunque colore una pecora resta...

Dane ha detto...

Bravo Dag, i punk-oi sono i primi ad odiare i naziskin, proprio per la deriva nazista che ha dato una brutta fama al movimento skin-heads...

Dane ha detto...

Ah, ragazzi: per chi volesse farsi due risate, vada su youtube e cerchi il gruppo Peggior Amico. Un mio ex amico era di estrema destra (adesso fa il reporter di guerra nella striscia di Gaza e manifesta idee antiamericane...) ed era un loro fan.
Ve li consiglio perchè sono a dir poco esilaranti!... :-D

dag_nasty ha detto...

Me li ricordo molto bene. Verso metà anni 90 in piena esplosione della moda punk la loro cassettina girava parecchio. Musicalmente avevano due-tre pezzi non male.

Dane ha detto...

Musicalmente?! Han fatto un album con 3 accordi! In confronto "Ambarabà ciccì coccò" a livello armonico-melodico pare una suite di Duke Ellington... :-D

Tani ha detto...

@Dane: Quoto:"...il tuo discorso fila ma a dire il vero Andrea apparteneva al partito dei moderati...). Ma, infatti, io l'ho chiamato senza ironia "romantico ultra". Magari lui fa parte di un mondo incomprensibile per me, comune mortale moralista da due soldi, che ti devo dire! Quello che mi sembra fuori luogo (eufemismo) è l'atteggiamento tipico da: "Sono compagni/camerati che sbagliano. L'ideale è giusto, ma i modi un po' irruenti". 'Sti cazzi!

Ti dirò di più. Ho spiegato ad un amico canadese, che di calcio sa solo che si organizza una coppa del Mondo, quello che è successo a San Siro. Gli ho chiesto di sostituire il nome di Maldini con quello di Mats Sundin(non ho dovuto nemmeno scomodare Gretzky), e il Milan con Toronto Maple Leafs. Mi ha risposto: "Are you fucking kiding me...???"

Non sapevo come tradure in inglese "dinamiche della curva", magari mi avrebbe creduto che quello che gli ho raccontato era vero...

dag_nasty ha detto...

vabbè ma stiamo parlando di punk (che di tre accordi è fatto) e l'oi! è persin più rozzo musicalmente. Personalmente è un genere che apprezzo, certo meglio se suonato dai Cock Sparrer
o dagli US Bombs.
Ovvio che non andrei da nessun mio conoscente a consigliare di ascoltarsi un disco oi!, mi rendo conto che sono passioni un po' bizzarre.

Dane ha detto...

@Tani: forse ho capito male io, ma Andrea m'era parso che avesse amici ultras ma senza esserlo e senza condividerne le "dinamiche"...

p.s.: dynamics of Bend...

@Dag: mah, il punk piace anche a me ma "Sulla pelle dei ribelli" mi fa lo stesso effetto di "mestiere di merda carabiniere"...

dag_nasty ha detto...

ma è chiaro, sui PA concordo abbastanza, avevano un seguito più per i deliranti testi che per la musica.
Comunque questa discussione mi ha portato ad ascoltare sul Tubo dei gruppi che non sentivo da una vita...quand'ero pischello e magro...sniff...

Simone ha detto...

I Peggior Amico?
Aiuto,erano di Vicenza.
Il silenzio è d'oro...
Di quel genere i migliori rappresentanti furono i Nabat,bolognesi e anarchici.
Quindi sul fronte opposto...
E' comunque musica invecchiata malissimo:al contrario di altre parrocchie.
L'industrial europeo,l'hardcore americano più evoluto,il newbeat belga,il thrash metal d'ognidove,la new wave inglese...

Dane ha detto...

Io parlavo proprio delle melodie più dei testi, più che canzoni mi paiono filastrocche, marcette........paramilitari appunto!... :-D

dag_nasty ha detto...

Grandissimi Nabat!

Anonimo ha detto...

i Nabat ho avuto la fortuna di vederli, anche se ben dopo i tempi d'oro. Di Oi italiano più recente, ma a un altro livello, c'erano i Colonna Infame e i DUAP, poi confluiti nei Payback. Ah, poi ci sono (o c'erano) i The Stab formati da qualcuno dei Nabat, ma non li ho mai ascoltati per bene.

dag_nasty ha detto...

Sempre nel genere molto bravi secondo me i Los Fastidios, avevano dei pezzi davvero trascinanti.

tasaril ha detto...

@Dane: ma io mica ho detto non è vero, poi lo dice anche il nome: "croce celtica", si intuisce da dove arriva :D

Quello che volevo dire io è che sono d'accordo che non tutti quelli che in Italia portano una celtica sono neofascisti, così come non tutti gli skinhead sono di estrema destra, però molti "frequentatori organizzati di stadi" da Bolzano a Ragusa hanno l'aspetto di quei tipi sulle foto e più o meno tutti hanno idee politiche simili, anche se quando si incontrano tra loro, poiché tifano per squadre diverse, si sfasciano di botte, così, perché è la loro "mentalità".

Dane ha detto...

Tasaril, ma infatti mica ti contestavo, precisavo solo onde evitare gli equivoci del'altra volta.
In soldoni, al di là dell'origine comune di quei simboli: svastica = simbolo nazista, croce celtica = simbolo fascista nei paesi latini e simbolo religioso nei paesi anglosassoni, triskel = simbolo folkloristico. Punto.
Tutto qua... ;-)

Anassagora ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anassagora ha detto...

Tani
Mi duole dirti che hai delle serie difficoltà nella comprensione della lingua italiana.
Prima di tutto dicevo sul serio. Certa gente allo stadio non dovrebbe vederlo neanche in foto.
State?? Chi scusa?? Grazie a dio parlo sempre di cose mie e per me stesso.
Aprirci gli occhi?? Ma chi vuole farlo?? E su che cosa? Ho solo evidenziato cose che sanno tutti, semplicemente cercando di far capire che quelli non sono tifosi.
Oltretutto continui a parlarmi delle curve, a me delle curve non me ne frega un cazzo, potrebbero tranquillamente chiuderle per ciò che mi riguarda .
Non capisci un cazzo, io mi riferisco a gruppi organizzati (è questo il significato di ultras) come, nel caso dell’inter, la banda bagaj o quelli di rho, Io detesto le curve e certe dinamiche insite in quel mondo.
Compagni di merende?? Ma che sei fuori? Ma cerca di fare la persona educata, almeno on line. Visto che dalle tue parole credo che dal vivo non riusciresti mai ad esserlo.
Mr hyde?? Io ho sempre lo stesso comportamento, allo stadio, al pub, a teatro o all’associazione dei gatti o o in ufficio.
Non ho figli o nipoti e ne mi interessa averli (sono per l’estinzione umana proprio per colpa delle persone come te che mai ascoltano gli altri e pensano di aver capito tutto e subito, e come al solito, piene di se nulla capiscono). Per ciò che mi riguarda persone quelle da te citate possono starsene tranquillamente in galera senza che la cosa mi prenda male.
Mondo incomprensibile?? Mi sa che tutto il mondo è da te mal compreso, visto che io non faccio parte di nessun mondo in particolare, soprattutto quello delle curve.
Compagni/camerati che sbagliano??? Ooohhh maleducato che non sei altro! Io di certo non ho nulla a che fare con ‘ste cose.
La maleducazione , l’inciviltà , la non curanza degli altri la mancanza di educazione civica sono i malesseri alla base della crisi dei valori che ammorba il mondo moderno occidentale. Riflettici su queste cose, ne hai bisogno.

Dane
partito dei moderati?? Speravo che almeno te capissi ma vedo che non volete.
Io non avallo ne giustifico alcune delle azioni commentate in questi giorni, non faccio parte di nessuna curva ne approvo i loro metodi. Lo ho detto più volte. Poi se non volete capire vuol dire che, probabilmente, siete peggio delle persone che state criticando (e non mi riferisco a me ma ai personaggi delle curve).
Amici ultras??? Certo, gli unici amici ultras che conosco sono quelli di interistiorg!
Questo è un problema serio, ancora non capite la differenza fra dei semplici delinquenti e dei tifosi (anche accaniti o organizzati come quelli citati prima) e pure ci si permette di pontificare? Andrete a finire a fare dibattiti con franco ordine….

Non capisco, o quanto meno io non me lo permetto, come fate a pretendere di aver capito esattamente tutto da 5 frasi di cui evidentemente non riuscite neanche a capire il significato stesso delle parole (oppure non leggete), spero (per voi) che non siate così anche nella vita normale.

Kundo

Anassagora ha detto...

ahhh dimenticavo, per capirci meglio, trarre parabole, o addiritutura menttere in bocca concetti mai detti agli altri è a dir poco maleducato.

Mi sono semplicemente limitato a rispondere con gli stessi toni utilizzati

A

Tani ha detto...

@ Andrea: non vedo per quale motivo ti sei offeso, ma se il mio intervento era tale da offenderti, non ho problemi a chiederti scusa.

Lo so che con l'italiano ho problemi, ma se ci fai caso, seppur rivolgendomi a te, ho usato il plurale. "state cercando", "frequentate", "Rimanete" etc.

Ti ho definito "un romantico ultra" che sta inutilmente (nei miei occhi) cercando (insieme con Eric e Edoardo) di farci spiegare il mondo ultra.
Siccome con l'italiano (non sto scherzando) ho problemi, provo ad usare l'abaco, cosi magari mi faccio spiegare meglio:


Leggiti questo:

"Io di professione faccio 6 giorni l'anno l'agente di commercio e la domenica (o il sabato, o il mercoledì, o il martedì) sono un tifoso che vive 22 ore in funzione di 2 ore, ho insultato Sheva (pur avendo la maglia dell'ucraina firmata da lui), ho insultato buffon (pur avendo ringraziato sua mamma per averlo messo al mondo, durante l'estate 2006), ho insultato Totti (pur riconoscendogli una grandezza come uomo e come giocatore infinita) ma l'ho fatto sempre e solo insultando l'avversario e mai l'uomo. Gli altri 6 giorni svolgo dei servizi di volontariato legati all'unicef."

E questo:

"Fate chiacchiere infinite sulle ragioni dello striscione e siete veramente divertenti, perché dimostrate un'ignoranza abissale riguardo alle dinamiche che regolano una curva (ma allora perché ne parlate?)."

E quest altro:

"tenetevi le vostre serate davanti telelombardia, i vostri scoop della gazzetta e le trasmissioni col buon graziano cesari che mi dice se la palla è entrata o meno, io mi tengo i miei "juve juve vaffanculo", i viaggi di 15 ore in treno per andare a reggio calabria per una partita di 90 minuti e la pazza consapevolezza che non potrete (o vorrete) mai capire."

E un altra ancora:

"Ti racconto un fatto.
Finale di coppa italia contro la roma 2 anni fa.
Partenza dall'olimpico a mezzanotte e mezza,(un'ora e mezza dopo la fine della partita) ovviamente il bar del settore ospiti è stato chiuso a fine primo tempo e vabbeh, chi se ne frega che sei dentro uno stadio a Giugno, dalle 7 e mezza senza poter bere. Entriamo in autostrada, la polizia ha chiuso tutti gli autogrill fino a siena, autogrill raggiunto alle 3.
Sai che è successo?
Glielo hanno devastato.
Certo, è colpa degli animali degli ultras, però mi spieghi perchè la polizia deve chiudere gli autogrill e lasciare la gente senza una sosta o un bar per 6 ore?Il fatto che la gente si comporti da animale a volte è una conseguenza, non una causa.

Un altra:

"Nel mio piccolo posso testimoniare di pochissimi episodi di violenza da parte ultras, mentre ne avrei da riferire molti di più sulle cosiddette F.d.O. (ma qui si entra in un altro ginepraio)."

"Ripeto: non conosco la sud e non posso esprimere pareri. Qui invece c'è gente che parla da ore sul nulla, visto che non conosce gli ultras milanisti e non va nella loro sede. Solo loro sanno cosa c'è sotto, se volete risposte chiedetegliele in faccia, altrimenti continuerete a sparare sentenze senza capo né coda."

"sicuramente davanti a Sky non si prendono le manganellate perché un celerino ha pippato più del dovuto, caro Straw."

"ma negazionista de che?
E poi continui a offendere, è da stamani che vai avanti così, mah.

"@edo: hai detto bene prima: dal divano non possono saperlo..."

I "tuoi" compagni di merende si riferiva a questi.

Il Dr. Jakyll &Mr. Hyde si riferiva a questo.

Ti prometto che ci rifletterò sulla maleducazione, l’inciviltà, la non curanza degli altri la mancanza di educazione civica perché sono i malesseri alla base della crisi dei valori che ammorbano il mondo moderno occidentale. Ne ho bisogno.
Magari tra una trasferta e l'altra di una squadra di ragazzini di dieci anni. Sai, le mamme canadese sono le peggior ultra della terra.

Stami bene.

Dane ha detto...

@Andrea: "partito dei moderati?? Speravo che almeno te capissi ma vedo che non volete. Io non avallo ne giustifico alcune delle azioni commentate in questi giorni, non faccio parte di nessuna curva ne approvo i loro metodi."

Partito dei moderati era appunto un modo per distinguerti dai tuoi amici che parlavano di dinamiche ultras e di goliardia nell'insultare un avversario. Poi se sei così pignolo sulle parole, allora dimmi tu cosa devo scrivere che lo ricopio...

"Amici ultras??? Certo, gli unici amici ultras che conosco sono quelli di interistiorg!"

E non è più o meno quello che ho detto io con "forse ho capito male io, ma Andrea m'era parso che avesse amici ultras ma senza esserlo e senza condividerne le "dinamiche"?!...
Non capisco la tua incazzatura nei mie confronti, visto che ho cercato di difenderti pensando che Tani avesse maleintepretato la tua posizione. Poi se l'equivoco sta tutto nel fatto che gli ultras che fanno parte di interisti.org hanno un lasciapassare speciale, allora mi arrendo e ritiro tutto...

Anassagora ha detto...

Tani


Siceramente a sentirmi dare del camerata o altre cose da te dette non mi piaciono.

Continui a non capire, io non ti sto spiegando il mondo ultrà… te è altri identificate l’ultras con con quello che va in curva o addirittura con i capoccia della curva, non è così. Allo stadi ci sono tanti gruppi di tifosi riuniti in gruppi che si organizzano per qualcosa che niente hanno a che fare ne con le curve ne con i loro capoccia.


La questione è molto semplice nessuna delle frasi da te citate è mia. Più di così…

Riflettici sul serio, mettere in bocca frasi e cocetti mai detti da altri oltre che maleducato è offensivo. In altri campi poi porta a negazionismi vari e peggio ancora.

Dane
Quelli di interistiorg non sono ultras (ti fa pensare quello quel sito???)… mi sembra veramente di parlare con un muro.
Il partito dei moderati non va per niente bene, fino a quando continui ad identificarmi con quella parte della tifoseria malgrado tu mi dia del moderato.

Volevo solo farvi capire che identificate 30.000 persone di uno stadio con 5000 o peggio 500.

Forse ha ragione chi vi manda a quel paese, neanche tanto velatamente, e non chi vi parla.

Andrea

jeremy ha detto...

Andrea, comunque c'è da dire una cosa: non è che voi aiutate tanto, anzi. Che cazzo è un ultras per voi? Prima lo spiegate prima, ci saranno meno fraintendimenti. Perche l'ultras non è l'abbonato da 25 anni a Sansiro come vuoi farci credere ma qualcosa di diverso. O vuoi dire questo? Quindi quando dici 30000 persone in uno stadio che intendi? Insomma definiamo ultras.

Calvin ha detto...

Scusa andrea ma per me quelli che stanno nel secondo anello arancio e arrivano da Belluno col pullman azzurrino sono il "Milan Club Belluno", non sono ultras. Gli ultras sono quelli che preparano le coreografie per il derby. No?

Anassagora ha detto...

Jeremy cavolo neanche tu leggi le cose??
Lo ho spiegato 20 volte. L’ultras è un tifoso sfegatato organizzato (quindi si vincenzo tecnicamente quelli dell’inter club sacile ho del milan club preganziol sono ultras… il fatto (ed è quello che ho scritto e cerco di spiegare da4 giorni…. Poi se non si vuole capire…) poi non lo saranno tutti, dal mio paese in friuli quando la gente vinene a vedere la partita metà sono in gita…
Quelli che preparano le coreografie dei derbi sono quelli della curva…. (e comunque mica son tutti delinquenti).
Quindi al di là delle accezioni varie è necessario capire che non tutti quelli che vengono allo stadio sono ultras ma non tutti i tifosi sono della curva (ripeto l'esempio corretto è la banda bagaj o quelli dirho.. giusto per capirci)



Jeremy cosa è un ultras comunque lo ho scritto almeno quattro volte!

A

Calvin ha detto...

beh andrea a me sembra che la lingua sia una convenzione, e sul pulmino azzurro del milan club Belluno non ho mai sentito nessuno definirsi ultras, quindi mi spiace ma non sono sicuro che la tua definizione sia corretta. a me pare che gli ultras siano i tifosi piu' estremi che abitano di solito la curva, che un tempo si menavano con i tifosi della squadra avversaria per rubarsi bandiere e striscioni, e che fanno le coreografie e il casino (cori, botti e fumogeni). penso che se fai un sondaggio il 90% la pensa come me...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Andrea: "Quelli di interistiorg non sono ultras (ti fa pensare quello quel sito???)…"

Andrea, vedi di darti una calmata che se no a fanculo ti ci mando io! Se c'è un equivoco in atto io sto cercando di chiarirlo, tu non mi aiuti di certo finche giochi con le parole.
Ma che cazzo ne so io di interisti.org! Ma chi lo segue?! Me l'hai detto tu che gli unici ultras che conosci sono quelli di interisti.org, quindi ho pensato ingenuamente che della "redazione" facessero parte alcuni ultras. Poi Eric si è definito se non sbaglio ultras difendendone le dinamiche e tu hai detto di conoscerlo personalmente (e di considerarlo un simpaticone).
Pertanto ho cercato di "difenderti" quando Tani ti derubricava a ultras dicendo che, da quanto avevo capito, forse tu ne conoscevi qualocuno ma senza farne parte e senza condividerne le dinamiche.
Poi se vuoi farmi le pulci perchè ho usato l'espressione "moderato" (per distinguerti da Eric, col quale credo Tani ti avesse confuso, e non per dire che usi le mani nude invece che la spranga: moderato come sostantivo, nel senso di tifoso moderato, non nel senso di ultras moderato...) oppure ho usato indebitamente "amico" in luogo di "conoscente" fallo; d'altra parte parlo 6 lingue e una peggio dell'altra, quindi la minchiata è sempre dietro l'angolo.
Comunque, tanto per capirci, quella che tu descrivi come la tua posizione è esattamente quello che cercavo di far capire a Tani per chiarire l'equivoco, visto che con te avevo avuto una discussione più civile rispetto a tutti gli altri "nuovi" arrivati su Indiscreto in occasione del "caso Maldini" (e tutti citanti interisti.org ad ogni post...).
Vaffanculo a me che mi son messo in mezzo, la prossima volta vi lascio a scannarvi nell'equivoco! Ma guarda te, oh...

p.s.: visto che sono un ignorante da divano e comincio a pensare di essere in mezzo ad un episodio di "Ai confini con la realtà", mi spieghi gentilmente la differenza tra il tuo ""Amici ultras??? Certo, gli unici amici ultras che conosco sono quelli di interistiorg!" e quello il mio "forse ho capito male io, ma Andrea m'era parso che avesse amici ultras ma senza esserlo e senza condividerne le "dinamiche"?!...

jeremy ha detto...

Dal Belgio, Andrea ti dico che avevo capito bene e ti confermo: quelli che tu definisci ultras non lo sono, come dice Vincenzo. E questo é un modo di "sdoganare" i veri ultras, che sono i fanatici del tifo. Ora questa non é per forza un accezione negativa ma é sicuramente un modo difverso di intendere il tifo e la partecipazione alla partita rispetto a quello che come dici tu spesso va solo in gita. Poi ci sono i delinquenti come questi della contestazione a Maldini ma é assodato che usano il paravento degli ultras della curva per delinquere. Un po' come fanno alcuni per esempio nei centri sociali.

Anassagora ha detto...

Dane, io non ho mandato a quel paese nessuno, quindi cerca di essere più educato, soprattutto per te stesso, a me mica frega tanto.
Ripeto che non vado e non conosco nessuno di quelli che voi qualificate come “quelli della curva”. (Eric di certo non rientra tra quelli che intendete voi)

Vincenzo e Jeremy, cadete in un grosso equivoco, la definizione è proprio quella, c’è anche su wikipedia (per carità quel sito non è certo la pietra angolare della verità ma la definizione è quella). La gente evita di volerci rientrare proprio perché l’ultras viene per forza assimilato a quelli della curva mentre non è così, ci sono tanti gruppi di tifosi fuori dalle curve (ripeto per l’inter quelli di rho e la banda bagaj giusto per fare 2 esempi… non sono forse ultras?)…. Oltretutto, storicamente, i gruppi di tifosi neanche nascono in curva, ma questa è tutta un’altra storia.
E' proprio questo errore che provoca interventi (legislativi) assolutamente privi di una utilità reale per i tifosi che allo stadio vanno e ben si comportano. L'errore, infatti porta spesso ad errori conseguenti.
Non sono quindi io che definisco, e non sono certo io a voler sdoganare quelli della curva. Come dice anche jeremy l’ultras è un fanatico del tifo e tale non è un’accezione negativa. Poi scusa io di gruppi ultras ne ho citati due, sono già ampiamente “sdoganati” senza bisogno che lo faccia io… non fanno neanche parte della curva. Quindi assolutamente non si capisce chi vorrei sdoganare.

P.S. non capisco cosa intendi per atti di delinquenza nei centri sociali, ma dalle parole che dici credo che tu non ne sappia abbastanza. E neanche io per la verità. E’ solo una semplificazione provocatoria fuori contesto.

jeremy ha detto...

Andrea, ho usato come esempio i centri sociali, che sono un luogo di aggregazione utile ai giovani dove pero spesso si commettono piccoli reati (spaccio per lo piu)e nella storia si sono organizzate bande armate. Questo perche anche in ambienti che sono luoghi ricreativi e culturali per quieto vivere spesso si accettano delle situazioni sbagliatissime. Era comunuque un esempio Andrea. Sullo sdoganamento non continuo: abbiamo visioni molto diverse del tifo e quindi finiamola qua. Non ci capiamo e basta. Nemmeno discutendo

jeremy ha detto...

Poi hai sorvolato sul "paravento" tranciandomi sui centri sociali, che erano solo un esempio di aggregazione, come ho specificato, come se io non li conoscessi. E tranciare una frase di mezza riga con un "non ne sai abbastanza" è volutamente un modo per tagliare ogni discussione a monte. Come per le curve. Complimenti, Andrea.

jeremy ha detto...

Mi è venuto in mente uno striscione che spesso si vede nelle curve: "Giu le mani dagli ultras". E' rivolto anche alle comitive che popolano i distinti ovviamente...No perche qua sembra che siamo tutti fessi e gli ultras sono davvero identificabili con 30000 spettatori di Sansiro. Solo per fare un esempio, precisiamo. Non vorrei dover scannerizzare i biglietti di Sansiro che ho per dimostrare che conosco l'ambiente... Ps si Andrea ti sto prendendo per il culo....

Anassagora ha detto...

Jeremy scusami ma sei tu che hai parlato genericamente di delinquenza nei centri solciali ad aver chiuso il discorso senza dare specifiche. Io lo ho chiuso dicendo che non è il luogo per parlarne e tantomeno il topic.
Io non ho dato alcuna mia visione, o soluzione, della questione. Stafamo parlando della definizione. Che è quella mentre voi continuate per forza a darne un’accezione negativa. A questo punto mi chiedo io quale sia la tua visione della cosa, visto che credo che siamo andati fuori tema.
Sul paravento non ho commentato perché mi sembra cosa evidente, ma è proprio quello che voglio sottolineare ossia che c’è chi con la storia degli ultras maschera i cazzi suoi, ma quelli non sono tifosi (nei centri sociali invece la cosa è un po’ diversa… altro discorso è il giudicarlo giusto o non giusto), fatto sta che sino a quando queste persone verranno erroneamente considerate tifosi ci saranno solamente leggi della melandri, è questo quello che critico io.

A

jeremy ha detto...

Andrea, ho letto ultras su Wikipedia: se lo hai portato come prova a discarico, stai rischiando l'ergastolo.....

Anassagora ha detto...

Jeremy quello striscione lo vedi nelle curve! nelle curve! continui a mischiare tutto. Continui a mischiare i 300/500 con tutti gli altri.
Ecco senza scannerizzare nulla se vieni a San siro sai bene chi sono quelli di rho.... quelli sono comunque ultras, è un fatto.
A

jeremy ha detto...

Andrea, era un esempio di aggregazione!!! Non voglio fare nessuna discussione sui centri sociali e anzi mi sono dilungato troppo nella spiegazione prima. Semplicemente è un esempio calzante e che conosco. Quindi lo uso. Tranciarla come citazione quindi mi sembra fuoriluogo.

Dane ha detto...

@Andrea: a giocar con le parole son capaci tutti, ma "forse ha ragione chi vi manda a quel paese" l'hai scritto tu.
Eric a me ha detto cose differenti dalle tue. Mettetevi d'accordo tra di voi e poi fateci sapere.
In ogni caso quello che intendevo far capire a Tani è esattamente quello che hai detto tu, poi se vuoi andare avanti per reggere il ruolo fallo pure. Io non sono più interessato alla cosa...

P.s.: perchè dovrei esser più educato?! Nemmeno io ti ho mandato a quel paese...

jeremy ha detto...

Andrea, deciditi: se gli ultras sono tutti, anche quello striscione è rivolto alle comitive dei distinti. Senno dai ragione a me e Vincenzo e gli ultras non sono 30000 persone ma solo quelli delle curve.

Anassagora ha detto...

Wikipedia dice "Con il termine ultras (o più correttamente ultrà) (derivato dal francese ultra-royaliste, di origine latina, indicante i più fanatici attori del terrore bianco) si definisce il tifoso organizzato di una determinata società sportiva, più frequentemente di tipo calcistico, ma spesso anche di pallacanestro, hockey, pallanuoto ed altri sport. L'ultras è caratterizzato da un forte senso di appartenenza al proprio gruppo e dall'impegno quotidiano nel sostenere la propria squadra, che trova il suo culmine durante le competizioni sportive." quelle che leggi sotto sono degenerazioni del fenomeno. (oltretutto ho proprio scritto che il sito da cui viene presa la definizione è quello che è), comunque te ne dò un'altra trovata dal dizionario on linea di repubblica "chi è sostenitore fanatico di una squadra sportiva ed è in genere inquadrato in organizzazioni, club e sim.: gli ultras della Roma, della Fiorentina"

Non sono per niente d'accordo sull'esempio dei centri sociali, non lo trovo per niente un esempio calzante (a meno che non si vuole approfondire il discorso). I soggetti di cui parliamo qua sono proprio soggetti che non perseguono il fine del gruppo ma perseguono meri interessi personali. Le azione criminose svolte da persone dei centri sociali (se ci riferiamo alle stesse) sono comunque (giuste o non giuste che siano e non per questo giustificabili) fatete nel raggiungimento dello scopo che si prefigge il gruppo. per questo non lo trovo calzante.
A

Anassagora ha detto...

Jeremy gli ultras sono tutti e trentamila, ma quei particolari gruppi con quello striscione intendono difendere il rpoprio orticello, più chiaro di così! Non è che una cosa esclude l'altra... poi anche io credo che quel particlare gruppo se ne strafreghi del mio striscione.

A

jeremy ha detto...

No Andrea perche se vogliamo continuare ad usare il centro sociale come esempio, ci sono anche quelli che dietro il centro sociale commettono piccoli reati per tornaconto personale e non per fine del gruppo. E questo in tutte le forme di aggregazione, dal partito politico in giu. La cosa fondamentale è che di fronte alle degenerazioni la massa si ponga contro e non indifferente. Non torno al discorso ultras perche stiamo facendo un pastrocchio. Come dici tu, le curve si sono appropriate di un termine che non è loro esclusiva, degenerando. Siamo d'accordo su questo?

jeremy ha detto...

Abitiamo nella stessa zona e hai tanti esempi di centri sociali all'Isola. La degenerazione è stata la Stecca dove ognuno ormai faceva i suoi traffici personali dietro il paravento del centro sociale. Altro che fine di gruppo.

Anassagora ha detto...

Jeremy il discorso è proprio quello, le curve monopolizzano un termine che non è solo loro. loro sono la degenerazione di un termine. E' quello che cerco di spiegare da 2 settimane. Io se incontro uno dei tipi delle foto cambio marciapiede.

A

Anassagora ha detto...

infatti quei posti lì sono degenerati come le curve.... ma pensavo che tu parlassi di altro genere di "atti criminosi"... su quelli non c'è il minimo dubbio. E' che prima il discorso era troppo vago (sia da parte mia che tua), messa giù così risulta evidente la stessa degenerazione.

A

jeremy ha detto...

Ok per questo dico visto che ormai ultras ha quella accezione è scorretto anche se non a livello strettamente etimologico accomunare le curve (anzi una parte delle curve) al resto dei tifosi "organizzati", perche si rischia di sdoganare la parte malsana del tifo. Che non è solo la degenerazione delinquenziale, che poco ha a che fare con il calcio, come sappiamo, ma anche il fanatismo estremo, la guerra continua contro gli ultras di altre squadre e contro le forze dell'ordine.

jeremy ha detto...

Andrea ma io parlavo di questo nel post originale e lo si capisce:
"Poi ci sono i delinquenti come questi della contestazione a Maldini ma é assodato che usano il paravento degli ultras della curva per delinquere. Un po' come fanno alcuni per esempio nei centri sociali".
Pero se per fare un esempio bisogna spiegare per filo e per segno, non la finiamo piu.

Anassagora ha detto...

Jeremy sono d’accordo ma non sullo sdoganare… mi spiego: è necessario invertire la questione a livello di immagine in modo che la gente capisca che l’ultras è solo un tifoso accanito che al massimo allo stadio si manda a fare in culo con la fidanzata perché dice che stankovic è in gran forma, gli altri sono delinquenti. Invece così sembrano tutti delinquenti e vengono fatte leggi che valgono per il tifoso normale ma che non valgono per i soliti noti.
La parte malsana del tifo quindi deve essere “ghettizzata” se mi passate il termine non proprio bello, e chiamata con i nomi che si merita o comunque più calzanti.
A

Anassagora ha detto...

Vero jeremy.. ma era quello che io intendevo nella mia risposta ossia che il paragone centri sociali andava approfondito e che era meglio evitare se no facciamo notte...

A

Nick ha detto...

Chiamateli ultras, chiamateli curve, chiamateli come cazzo vi pare. Ma questi allo stadio non devono mettere piede.
Si scannassero in mezzo a una strada, dove ancora valgono le leggi della repubblica italiana.
Purtroppo.
Perchè ci sarebbe da sparare a vista, altro che.

PS: il Barone ha già minacciato rappresaglie in caso di cessione di Kakà. Siamo al delirio.

Anassagora ha detto...

Son d'accordo Nick... basta far valere le leggi senza inventarsi nulla di strano, senza tornelli o perquisizioni corporali a quelli del terzo anello.
Tutto qua

Anassagora ha detto...

(scusate è scappato l'invio) ... nel senso che gli strumenti per fare determinate cose sono già presenti... poi come al solito tutti se ne fregano (non so se avete notato la massiccia presenza di steward al primo anello... mentre al terzo mai ne ho visto uno!)

jeremy ha detto...

Andrea, Il tornello è una rottura di palle fatta in maniera ridicola per contrastare in maniera ridicola i delinquenti da stadio. Ed è la gente comune che ne paga le conseguenze. Resta il fatto che il problema di fondo sono i delinquenti da stadio, che poi non si faccia nulla di concreto è palese. Ma il lassismo è voluto, come tante volte ha spiegato il Diretto: meglio 1000 delinquenti circoscritti che liberi di far danno ovunque (lo fanno lo stesso a dir la verità, vedi treni e autogrill rasi al suolo....). Visto che da noi sarebbero liberi....

Anassagora ha detto...

Bhè a mio modesto parere è semplicemente ora di cambiar registro. Poi è vero quel che dice il direttore, un certo lassismo ne ha permesso un certo controllo...

A

Nick ha detto...

Andrea, non fraintendermi: io dico di far rispettare le regole...FUORI dallo stadio.
Il punto di partenza è che questi nello stadio non devono proprio metterci più piede, a prescindere.

Anassagora ha detto...

Nick avevo capito... ma sappiamo entrambi che al momento non è così.... ed io quello volevo far capire.. che sono a quando non si definiranno bene certi personaggi al pubblico verranno sempre fuori distorsioni.... che porteranno a provvedimenti inutili o peggio dannosi.

Andrea