Nemmeno per la gita

Genova non ha quotidiani né tivù nazionali, nonostante Garrone valga uno sceicco la Sampdoria si è autocondannata ad un destino di medietà, Antonio Cassano ha il procuratore sbagliato ma soprattutto ha detto di no ai procuratori ed agli amici giusti. Per la gita sociale che qualcuno pietosamente definisce 'amichevole con l'Irlanda del Nord a Pisa il 6 giugno', l'uomo del monte ha detto ancora una volta no. Considerando che i 21 convocati più i 13 che si aggregheranno per la Confederations Cup fanno 34, la scelta di Lippi può considerarsi definitiva. Leggeremo su Libero il perchè, visto che il c.t. ritiene di non dover spiegare niente. Esposito e Biagianti sono reduci da un bel campionato, ma solo l'autore di Lippi può far capire cosa spostino (in ruoli stracoperti, cosa che non si può dire di quello del barese) a livello internazionale più di Cassano. Di culto le esclusioni di Barzagli e Zaccardo, campioni di Germania con il Wolfsburg (Barzagli con un rendimento medio altissimo, fra l'altro) ma anche compagni che sbagliano, e la convocazione di Santon tanto per dare un saluto al reduce guidorossiano Casiraghi che non potrà averlo con l'Under 21. Intanto rimane valido il teorema di Gian Pieretti: tu sei buono e ti tirano le pietre, sei cattivo e ti tirano le pietre. Meglio essere cattivi, quindi.

39 commenti:

Carlo Pizzigoni ha detto...

E Balotelli?

Stefano Olivari ha detto...

Per Brasile 2014, lo convocherà Ancelotti.

dag_nasty ha detto...

Su Barzagli daccordo, ma mi sembra un lippiano quindi rientrerà (mi auguro almeno). Zaccardo invece ha fatto solo panca.
Inoltre, come dicevo sul muro lo stesso discorso fatto per Genova, si potrebbe fare per Bergamo.

Vitale ha detto...

Ma non capisco se Lippi pensa veramente che Cassano sia destabilizzante per l'ambiente o gli sia solo antipatico (sia caratterialmente che per le cose dette dal Direttore)

jeremy ha detto...

Diretto, beh non è una tragedia: a24 anni sarà in linea con l'andazzo. Eppure secondo me ultimamente si sta esagerando davvero: una volta quando c'era gente brava si portava in Maggiore. I vari Nesta, Cannavaro, Delpiero, Totti, Buffon erano gia in Nazionale a 20 anni e non sono piu tornati indietro.

Dane ha detto...

Vitale, io credo ci sia anche una lotta di procuratori. Almeno, riguardo a Cassano mi pare di ricordare certe frecciate alla Cupola o qualcosa di simile...

Ivan.fab ha detto...

Barzagli rischia perchè Grazie Marcello Cannavaro, Legrattaglie e Chiellini li porta sicuri. Materazzi pare possa avere buone chance se va a giocare con continuità. Brrrr!
Gli italiani dell'Atalanta che si è salvata con molto anticipo e gioca un buon calcio probabilmente puzzano. Balotelli oltre ad essere titolare fisso nell'Inter dovrebbe essere fisso nei 4-5 attaccanti della nazionale.

jeremy ha detto...

Ivan, ma chi lo vuole Materazzi?!?

Dane ha detto...

Ivan, nei 4 o 5?!... Me ne dici 2, per cortesia?!...solo 2... :-D

dag_nasty ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dag_nasty ha detto...

Attualmente i 5 in prospettiva Sudafrica sarebbero (con un allenatore normale): Balotelli, Cassano, Gilardino, Amauri e Rossi (con l'alternativa Acquafresca)

Diego Del Pozzo ha detto...

Un altro aspetto grave delle reiterate mancate convocazioni di Cassano riguarda quelle frasi continue del nostro ct sulle "porte aperte per tutti". Mi sembra che lo voglia anche prendere per il culo. Mah!

jeremy ha detto...

L'uomo è incline alle prese per il culo quindi non lo escluderei....

Nick ha detto...

Lippi è un idiota-
Ad ogni azione una nuova conferma.
Convocazioni deliranti.
Per risolvere cosa, poi?

Pellissier. Dio mio, ha convocato SERGIO PELLISSIER!!!

Qualcuno lo fermi.

(Almeno, nel suo delirio, ha dato una gioia a Santon. Anche se più per dispetto che per altro, probabilmente.)

jeremy ha detto...

Nick sono d'accordo sul dispetto pur meritando Santon la convocazione e molto piu di altra gente vista ultimamente. Ma un idiota non penserebbe ad una bastardata simile......

Nick ha detto...

Diciamo che è un idiota sul lavoro (sì, lo so: ha vinto il mondiale! Grazie Marcello!) e una persona abbastanza furba e intelligente?

Per fare quelle simpaticisssssssime battute da "buon toscanaccio" un po' di cervello dovrà averlo (immagino eh...non che ne abbia una prova diretta).

Dane ha detto...

Piano con gli insulti, che qualche idiota potrebbe sporger querela...

Nick ha detto...

Giusto, ritiro tutto e chiedo anche scusa. "Incompetente" si può dire?

(ma poi...se sporgesse querela si beccherebbe dell'idiota anche per il tuo commento, quindi dovrebbe querelare automaticamente anche te, dimostrando così di essere un idiota e rendendo priva di fondamento la querela? Bel paradosso.... :D )

jeremy ha detto...

In proposito chiedo a Simo o al Direttore se si ricordano bene l'aneddoto di Bobby Knight contro gli arbitri sul "pensare" un insulto. Io non me lo ricordo bene e non vorrei fare degli errori.

Dane ha detto...

@Nick: "Giusto, ritiro tutto e chiedo anche scusa. "Incompetente" si può dire?"

Non lo so, dipende da quanto sono permalosi gli Incompetenti e quanto sopporterebbero di essere accomunati a Lippi...

ruben ha detto...

Dag, per il 2010 vedrei bene la tua lista con Iaquinta al posto di Amauri.E lo dico senza guardare il passaporto.

Coppia titolare Gilardino-Cassano o Gilardino-Rossi. Con Iaquinta prima alternativa.

Balotelli ancora non mi convince; ma nei primi 5 ci puo' stare.

Ivan.fab ha detto...

@ Dane. Ma per me Balotelli è una "da corsa", dovrebbe fare il titolare. Toni mi sembra in calo pazzesco (anche per il Bayern visto i 25 spesi per Gomez), Gilardino gioca col pannolone ecc. ecc. Ma Lippi se non sei ruffiano non ti considera, l'ho pure visto su Gambero Rosso Channel a fare il brillantone con la sua barca pagata da Moratti. @ Jeremy. Materazzi penso sia nella Top 10 dei paraculi. Ricordo il post 5 maggio con l'adeguamento del contratto (sperando sia vero e non la solita francorossata) oppure quando era vicino al Milan salvo baciare la maglia dell'Inter l'anno seguente. Chiaro che fra un Materazzi che telefona tutti i giorni e un Barzagli che "si fa li cazzi sua" ed è lontana dalla stampa impicciona Grazie M. preferisca Materazzi.

Dane ha detto...

Ma con Balotelli in nazionale qualcuno si ricorderebbe il nome del CT?!...

Ivan.fab ha detto...

Beh vedi Santon, pare sia obbligato a ringraziare Mourinho ad ogni intervista che rilascia. Magari ringraziare chi ti ha scoperto davvero e ti ha formato pare brutto? Lui si che ha capito come si fa...

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leo ha detto...

Premesso che non sopporto Lippi e tutto quello ruota intorno a lui, penso però che abbia convocato Santon perchè Casiraghi non lo avrebbe utilizzato. Infatti Motta è il capitano e insostituibile e di là ci sono Criscito e De Ceglie. Quindi Lippi ha convocato un giocatore che non avrebbe giocato una partita da titolare all'Europeo under 21, fermo restando che sia già, in assoluto, il terzino italiano più forte. Questo per capire come funziona il calcio italiano, a tutti i livelli. Gavetta, gavetta, gavetta e ancora gavetta. Poi, forse, a 28 anni, se giochi nella juve...

mario ha detto...

Cassano la sua gita l'ha già fatta in Austria/Svizzera la scorsa estate.

per dirla alla Mourinho:
230 minuti, szeru gol, szeru tiri, szeru assist.

ce n'è davvero bisogno?

Simone ha detto...

@Jeremy:fu il grande Jimmy Valvano.
"Se solamente penso che sta arbitrando da schifo,non mi fischia un tecnico,vero?".

jeremy ha detto...

Mi ricordavo Bobby Knight. Grazie Simo, sempre puntuale.

Dane ha detto...

@Leo, e Motta che cazzo ci fa in Under 21?! Santon forse diventerà meglio, ma Motta col campionato fatto al momento è davanti a tutti...

@Mario: ma non era tuta colpa di Donadoni?! E poi non è questione di score, è che se di meglio non c'è. Anche Ibra in Europa delude, ma non è che lo lasciano a casa per far giocare Cruz...

@Jeremy: mi viene in mente quella di Bernabè Ferreyra, che da allenatore punì Serrano per esser stato egoista in area e non averla passata ad un compagno più libero.
"Mo' ti fai 20 giri di campo, così impari......."
"!!!..."
"...e altri 20 per l'Hijo de Puta!..."
"Ma se non ho detto niente?!..."
"Ma l'hai sicuramente pensato..."

Duccio ha detto...

Dati quasi tutti i post precedenti, oltre l'articolo, sembrerà una bestemmia se dico che per me cassano non è uomo da nazionale per alcun motivo? Il giocatore, nonostante condizioni favorevoli di ambiente, squadra in cui può praticamente fare tutto quello che vuole e una situazione personale finalmente stabile, non ha fatto la differenza così tanto da meritare segnalazioni di nota. A meno che non consideriamo prestazioni da fenomeno contro la metà bassa di serie a (che non vale niente a mio avviso - io lancerei dall'anno prossimo la classifica marcatori con peso specifico).. L'ennesimo giocatorino che si è perso per strada. e si consoli: ad altri come lui in periodi ancora più critici di adesso non è rimasto in mano più nulla e sono morti nel dimenticatoio.lui no, ancora del rumore lo provooca. si accontenti di questo. e l'inter lo tratta.........non aggiungo altro

mario ha detto...

@Dane: evidentemente per qualcuno e' meglio un onesto portaborracce ma che "fa gruppo", piuttosto che un discontinuo fenomeno spaccaspogliatoio.
Beccalossi docet.

@Duccio: Cassano e' una prima donna. ha bisogno che il resto della squadra e della societa' siano completamente al suo servizio.
ha auto la sua occasione all'europeo, con un allenatore che finalmente gli ha dato fiducia incondizionata.
e ha fallito clamorosamente.

checche' se ne dica, tuttora alla samp si allena quando vuole, quanto vuole e ha sempre l'ultima parola nello spogliatoio.

se davvero andra' all'inter, credo che ne vedremo delle belle

Straw61 ha detto...

mah, io Cassano all'Inter lo vorrei eccome...talento, rapidità, inventiva, tutte cose che ci mancano tremendamente. Non mi risulta poi che faccia il fenomeno con le piccole e sparisca con le grandi...contro l'Inter mi ricordo sempre grandi partite del barese; a memoria, quest'anno mi ricordo di una grande prestazione contro il Milan. Per quanto riguarda la nazionale, diciamo che i "fallimenti" di Del Piero sono stati assai più fragorosi ma ciò nonostante ha continuato a bere Uliveto per un bel pezzo.

Leo ha detto...

Dane infatti è sbagliata la politica di tentare di vincere gli europei under 21, non portando i giocatori già buoni in prima squadra (ovvero Motta e Balotelli). Nella scelta di Santon in nazionale A, probabilmente, hanno ritenuto sufficente avere due terzini titolari anziché tre. Contestavo il discorso dello spregio, pur disistimando lippi

transumante ha detto...

ma io non vi capisco...assumendo che tutti più o meno tifiamo per la nazionale, dovremmo essere contenti di avere lippi come ct. Uno che ha vinto con gol e giocate decisive di due difensori di riserva, per me può scegliere di convocare chi vuole. Ha culo, e tanto basta. Davvero, è inutile discutere di altro: del gruppo (allora convoca tutti i giocatori di una sola squadra), di questioni tecniche (ho letto che balotelli non convince, non sapevo che in avanti giocassimo con rivera, mazzola, baggio, riva e un resuscitato meazza)


vedo toni tra i convocati, che all'europeo ha fatto pietà e al mondiale malino, però deve essere un bravo ragazzo, e per il Teorema cassano va portato

dai speriamo ritorni del piero, che il muso non lo fa mai, e poi nelle 72 manifestazioni cui ha partecipato ha sempre sventolato asciugamani con qualità

spike ha detto...

bravo transumante. il QF è la prima qualità di un allenatore e graziemarcello ne ha tanto.
Per me tra non molto chiama Molinaro...

spike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eltopo1971 ha detto...

mah.. tutto sto fallimento clamoroso di cassano all'europeo..

e poi se anche fosse? del piero ne ha collezionato una mezza dozzina di fallimenti clamorosi..
ma è sempre lì..
anzi, a ben vedere, peggio fai e più ti richiamano..
vedi pure toni..

Dane ha detto...

Mario, la tua Juve ha vinto metà degli scudetti grazie a due spacca-spogliatoi argentini. Se poi parli di fallimenti, allora Del Piero dovrebbe avere lo stesso numero di presenze in azzurro di Doni.....