1. Noi cantori della magnifiche e progressive sorti del web dovremmo guardare in faccia la realtà (anche se più facile sognare, come ammoniva giustamente l'Eros pre-Michelle) ed aprire un agriturismo con quel poco che ci rimane. Secondo l'Osservatorio permanente sui contenuti digitali il 45% degli italiani non va mai sulla rete, per nessun motivo. Vecchi, poveri, gente che consuma poco, vi direbbe qualche cialtrone di quelli che hanno drogato l'informazione per decenni mandando in edicola merda pura definita pietosamente 'lifestyle'. Peccato che quasi 3 giovani su 5 (esattamente il 58%) utilizzino sì la rete, ma senza accedere a contenuti informativo-culturali. Tutti quindi vanno alla ricerca dei cosiddetti 'Eclettici' (la gente di marketing parla così), pari a circa il 12% degli italiani. Poi un giorno sì ed un giorno sì tocca leggere analisi sul futuro successo degli e-book. Ma se non leggiamo nemmeno i book...
2. Siamo cultori di Emilio Fede, ovviamente al livello di lettura umoristico-trash: le marchette su Capri con inquadrature alla moglie senatrice del PdL, l'intervista allo specialista del San Raffaele cavalcando l'ultimo allarmismo, le inchieste 'in giro per l'Italia' fatte solo nel centro di Milano, il meteo del fine settimana, la cronaca nera nelle città amministrate dalla sinistra, le spiagge sempre piene come a Ferragosto, l'ottimismo (della volontà). Nemmeno quest'anno rimarremo delusi, perché fra le novità annunciate (oltre alle conferme, tipo il lisergico Sipario condotto da Raffaella Zardo) ci sarà una 'meteorina' imparentata con il calcio nel solito modo. Toccherà a Silvia Slitti, fidanzata di Giampaolo Pazzini, anticipare il tempo al vecchino incerto sulla pesantezza del golfino da mettersi al parco e al weekendista che vuole ammortizzare il posto barca. Un trash trasparente, però, al contrario di quello subdolo e ben confezionato dei telegiornali seri: lo schema 'panino' del Tg1 (dichiarazione del Pdl, dichiarazione del PD, chiusura con dichiarazione di qualcuno del Governo quindi sempre Pdl), l'ideologia sceneggiata del Tg3 (professori da 4 mesi di vacanza all'anno che parlano di produttività e adolescenti con kefiah che hanno come mito Veronica Berlusconi), la CNN alla vaccinara di Sky (l'importante è che la notizia arrivi dall'estero) con in video Barbie e Ken.
3. Paola Ferrari a Sorrisi & Canzoni: ''Sono una donna sensibile e mi incuriosisce scavare nel carattere delle persone. Per questo mi piacerebbe condurre un reality, come il Grande Fratello o l’Isola dei famosi. Chissà''. Roba di sicuro meno triste dello speciale sulla Champions. Ma perché sempre quei colori che una volta avremmo definito bulgari?
4. Un giorno qualcuno ci spiegherà perchè in un paese come l'Italia, che ha qualche montagna più dell'Olanda, il digitale scelto sia quello terrestre e non quello satellitare. Mancano solo 2 giorni allo switch off in Piemonte e un gruppo di umoristi chiamato DGTVi (l'associazione dei broadcaster del digitale terrestre, dicono) annuncia trionfante che la loro tecnologia è presente nell'80% delle case dei piemontesi. Vediamo, 100 meno 80...significa che il 20% dei piemontesi non potrà più vedere la tivù in chiaro? Ma tanto saranno tutti vecchietti, con potere d'acquisto modesto.
5. A proposito, dicono che in Rai si stia parlando di un secondo canale sportivo da mandare sul digitale terrestre ad inizio 2010: RaiSportPiù2? Nuovi contratti da firmare, forse addirittura leggendoli.
6. Vicende vissute, come quelle che una volta ci deliziavano su Intimità (lo leggeva nostra zia, siamo cresciuti così). Un paio d'anno fa uno dei tanti cialtroni 2.0 da noi incontrati, per certi versi il peggiore, ci disse che avremmo dovuto proporre sul nostro sito un video-editoriale ogni lunedì analizzando i fatti della domenica calcistica. Idea originalissima, secondo il nostro consigliere ex business school (quella di Chicco Lazzaretti, però) non l'aveva mai avuta nessuno: ''In questi casi è decisivo il first mover advantage''.
stefano@indiscreto.it
41 commenti:
Direttore se vedo qualcuno con l'e-book glielo strappo di mano lo butto via e lo mando a comprarsi il libro vero. Giuro, a costo di fare a manate.
Punto 4. Nessuno spiegherà mai niente, salvo scandali che coinvolgano qualche politico, non importa di quale fazione. Però questo del digitale terrestre sta per diventare un grosso problema.
Fatti salvi i commenti snobistici di chi vive senza televisione e non capisce chi fruisce, a vario titolo, del famigerato elettrodomestico, voglio testimoniare, usando una perifrasi, che il DTV fa cagare.
In Sardegna non esiste più l'analogico e se non hai il satellitare sei fregato.
Il segnale va e viene, in dipendenza delle condizioni metereologiche. La memorizzazione dei segnali, nel senso della permanenza costante di un canale dove lo hai memorizzato, è molto random, io non riesco più a memorizzare rai4. Spesso bisogna ricorrere alla risintonizzazione automatica dei canali, come per la prima installazione. Ora, queste non sono opinioni, sono fatti. Se fra i lettori del sito c'è qualcuno che fa parte di qualche organizzazione di consumatori, porti in evidenza il fatto, in tanti gliene saranno grati.
Clinter, avendo abolito la tv generalista dalla mia vita (fa troppo cagare ed ero davvero un tossico), avevo iniziato ad apprezzare il dt con Rai4, Iris, Raistoria, Raisport, Sportitalia. A poco a poco, non vedo piu una fava. Raistoria va e viene, come Raisport, Sportitalia è un ricordo. Mi restano Iris e Rai4. Piu le 7 sorelle, il cui segnale è piu potente che mai (ogni tanto mi si incanta La7).
Jeremy, nel circondario milanese la situazione è ancora sopportabile, credimi. Ribadisco quanto scritto e prevedo che, quando tutto il paese sarà 'digitalizzato', il problema diventerà di attualità.
Non so se il servizio sia migliorabile con accorgimenti tecnici, forse Alenar ne capisce qualcosa, nel caso non lo fosse, addio DTV. Parlo da utente e non da tecnico, sia chiaro.
@Leo.. appena comperato un ebook.. Sono inclusi 100 classici gratis: ci metterò 10 anni a leggerli ma non avrò abbattuto alberi.. e poi un po' come per l'ìpod si può scaricare in un attimo un bel po' di Roba.
l'articolo mi ha fatto spataccare dalle risate.
mi sa che presto l'ebook me lo compro in casa non ci stanno più i libri, gli anni avanzano e i libri da portare in vacanza pesano sempre più anche se i libri sono sempre belli e poi vuole mettere signor direttore il fatto che non taglio nemmeno un albero lo ricarico con i pannelli solari .... sono ecologico al massimo ...
schema panino applccato anche dal tg5 con ultima replica affidata a turno a Capezzone, Bonaiuti, Cicchitto
Voi si arrabbiate per il DTV, ma siamo in uno sciagurato paese dove se hai un contenzioso con l'erario, cercano di farti cash subito senza andare in ricorso perchè, altrimenti, non prendono la loro percentuale del 10%.
Alcuni commercialisti qui presenti dovrebbero conoscere questa storia. volete una fase programmata dell'introduzione al la televisione digitale? Avanti in ordine sparso.
D'altra parte, un presdiente del consiglio passato si faceva portare le tengenti in barre d'argento a Venezia. Partenza da via dell'Unione- Milano.
Saluti
Italo
...saranno anche barbie e ken ma ...una sera qualche sera ho visto la Zamparo vestita da codice penale, quella vista anima tuttora le mie peggiori e sordide fantasie(notturne)in fondo è tutto un richiamo allo sky-pass.
Dr Spot, Nanomelmoso, basta non passarda Prato! ;-)
Clinter ame si vede solo Sportitalia eIris. Niente Rai4 Raistoria ecc
4. il digitale satellitare c'è, la piattaforma si chiama TivuSat; compri un decoder e ti danno una scheda per ricevere i canali nazionali del digitale terrestre (Rai, Mediaset, Telecom). Certo il decoder non è compatibile con quello di Sky ma quello è un altro discorso......
1-2 non vedo tg da quando sono andato a lavorare all'estero.Una volta tornato, una rapida occhiata mi ha convinto della bontà dela scelta. sono un "eclettico", se ho capito bene che significa :), l'informazione me la cerco in rete.
4 Si può dire che il digitale terrestre è l'ennesima porcata di B.?
6. Non si offenda nessuno, quelli che parlano così li farei inginocchiare sui ceci in sala mensa con la Divina Commedia in mano
Per la DTV sarà interessante verificare ad anno nuovo il numero di paganti del canone nelle regioni digitalizzate; anche qui una spaccatura anagrafica farà trionfare gli ultra-65enni. In ogni caso il problema a lungo termine riguarderà solo la sardegna, dato che il catastrofista intervistato da Giacobbo lunedì scorso ha dichiarato che dopo la catastrofe del 21/12/2012 rimarrà in piedi solo la Sardegna, parte (ripeto, parte) della Valle d'Aosta e l'intera dorsale appenninica :)
Clinter, fammi posto che arrivo..... La puntata di Voyager di lunedi è il capolavoro di un genio assoluto come Giacobbo, a cui il Nobel sta strettissimo. Tra l'altro la teoria del 2012 volendo si puo collegare al mito di John Titor, che parlava di un disatro planetario che avrebbe cambiato definitivamente le nostre vite. Anche se le date sono un po' incongruenti. Fenomeno.
Giacobbo non si può guardare, al concetto di maya galatticco ho cambiato cananle.
Già in Italia c'è poca cultura scientifica, se poi le poche trasmissioni che dovrebbero fare cultura sono queste
Se penso che quella roba è prodotta coi soldi nostri, mi viene l'ittero.
Beh se il Grande Fratello è un programma sociologico, Voyager è divulgazione scientifica certificata e garantita dal MIT, dal CERN, dal CNR e dal Trio di Top Gear! E Giacobbo è un genio indiscusso.
Spettacolo, Stefano.
Comunque ribadisco, sapendoti in disaccordo: adoro fisicamente, quasi morbosamente, i libri tradizionali, di cui ho la casa stracolma (appunto!), ma l'ebook è una cosa spettacolare.
che Giacobbo sia un genio non ci piove. Fa una paccata di soldi parlando di 2012 templari ecc.
A piccole dosi è anche divertente guardarlo. Il fatto è che programmi del genere non sono innocui in un paese ignorante scientificamente come il nostro
2. Stefano ma quello "spiaggie" da dove caspiterina ti è uscito??? hi hi hi vabbè, può capitare un mistake sullo spelling di una common word. ma li mortacci loro...
Non si chiama mistake, ma errore...ora correggo...grazie per la segnalazione!
Director! Un first mover come Lei che mi si impunta sulla simple difference fra errore e mistake? Come on! E' solo un misunderstanding! Non sia out!
E-Book??? ...ho gli occhi pallati dopo 8 ore d'ufficio davanti al pc, preferisco la carta e la possibilità di piegare e ripiegare il mio libro in forme strane come quando lo si legge in spiaggia.
SkySport24? .....ma ultimamente alla Cottarelli sono cresciute le tette o indossa un push-up???
...a quando il calendario? :-D
sarà per la vicinanza geografica con quel gran reggino di Jeremy, ma confermo anch'io che dopo l'iniziale entusiasmo, i canali più interessanti del digitale sono in sciopero da settimane. Addio a RaiStoria, a Raisport, alle due Sportitalia e a qualcos'altro... anch'io posso consolarmi solo con Rai4 e Iris.
Conviene che tenti una risintonizzazione, a rischio che mi scombini tutte le emittenti memorizzandole su altri canali, o la situazione sarà rimediabile solo per volontà divina?
...mi sto perdendo il posticipo di serie C al lunedi sera e mi dispiace...
Io abito in zona Lagosta a Milano e RaiStoria, Raisport, e le due Sportitalia continuo a vederle benissimo. Strano perché storicamente è una zona moto sfigata per la ricezione dei canali.
Bravo Kaltz basta con queste discriminazioni... alla zona nord di Milano fecero saltare la svizzera troppo in fretta!
K
Pierfra, dopo aver pianto lacrime di sangue pensando alla mia terra abbandonata 10 anni fa, devo dire che sono vicino di casa di Andrea e Kalz e Sportitalia è per me un ricordo sbiadito. Sarà l'antenna condominiale che fa cagare e manca dei filtri.
Jeremy, io non ho il digitale terrestre quindi non so dirti... aspetto di cambiar televisione visto che tanto ho sky (comunque peggiorato clamorosamente negli anni, soprattutto nello sport e nei film, nel senso che tende ad avvicinarsi alle tv "generaliste"... e se volevo questo non avrei preso sky!...) ma ho un amico che abita in melchiorre gioia e vede benissimo tutto del digitale... temo che la tua antenna sia del discount...
K
Lo immaginavo. Ma secondo me è quel cazzo di palazzo della Mursia che mi copre il segnale, visto che litigo con i canali dal 98. Grazie, Andrea.
Io la Svizzera e Sportitalia li becco benissimo anche col PC da zona S. Siro. Per Raistoria invece devo andare sulla tv...
Mi sembra inutile prendersela con l'editoria adesso! :)
@Jeremy, se vuoi stasera quando passo davanti al palazzo della Mursia gli faccio uno sputazzo a nome tuo
Kalz, non dargli strane idee, che poi è un attimo passare agli aerei di linea....
Kalz, ce l'ho a fianco. Grazie della solidarietà. Evito qualsiasi proclama perche senno mi arrestano.... Tra loro e l'Altra Sede ho una visuale da casa mia che sembra Manhattan!!! Dei poveri....
Oddio, antenne a parte, data la fama che la Mursia si porta dietro da almeno 30 anni almeno uno sputazzo se lo meriterebbe
Kalz, scusa che fama hanno?! No per capire chi sono i miei vicini di portone. Perche tra loro e le monache.....
Quando ancora c'era il mitico fondatore Ugo Mursia aveva fama di essere un lager per i dipendenti. Onestamente non so ora. Cmq è una casa editrice con la pellaccia dura. Da almeno 30 anni la danno per spacciata con al massimo 6 mesi di vita e sono ancora qui... anzi lì di fianco a te e alle suore
Ah ok, grazie. Ogni tanto le saluto le monache. Sono gentili. Il problema è che occupano un area grande quanto una base militare con annesso aeroporto....
...della Zamparo oltre che il decoltè adoro quando si ferma in sur-plus e fruga nella sua testolina alla ricerca del termine giusto, sembra una studentella all'interrogazione di latino.....mmm.
Cugino stivi... hai visto troppi porno per immaginare la Zamparo così!
Chiamami per la giuria nel prossimo topa party
K
Off topic: segnalo sul numero de "il Fatto" di oggi, un articolo su un documentario che denuncia i danni della SARAS.
Per chi volesse, il giornale di oggi è scaricabile in pdf da questo link
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578
Paperoga, lo scandalo Saras scoppierà tra un po' e ci saranno un po' di figure di merda.....
Posta un commento