L'Italia (Sette) di Moggi

Se lezioni di etica politica vengono date da Adriano Sofri, condannato in via definitiva come mandante di un omicidio, uno giudicato responsabile dalla giustizia sportiva di avere taroccato un campionato (gli altri 30 della sua vita professionale non sono stati presi in considerazione, quindi la statistica dice uno su uno) può tranquillamente dire la sua sul calcio. Questa premessa da editoriale forcaiolo (perchè chi detesta i criminali è per definizione forcaiolo) era per dire che Luciano Moggi è il nuovo opinionista di SetteGold per il programma del mercoledì Diretta Stadio e che la cosa non ci sorprende. Chi ha mai avuto la sfortuna di vivere dal di dentro la realtà dei concorsi pubblici o di micro-realtà imprenditoriali (noi, per dire) sa che l'Italia profonda, l'Italia vera (anche quella di sinistra, vedi università) non desidera altro che di prendere una tessera e mettersi acriticamente nelle mani di qualcuno in cambio del 'posto'. Insomma, Moggi è detestato non per motivi etici (parliamo della maggioranza) ma da chi tifa per squadre da lui in epoche diverse turlupinate. Poi tanti giornalisti, e non ci riferiamo a quelli di Sette Gold (a parte Biscardi, che a suo tempo spiegò in trinunale che il suo non è giornalismo), gli devono tantissimo e lo stanno tenendo in vita artificialmente. Ma dire 'sono il direttore generale della Juventus' è un'altra cosa, con tutto il rispetto (poco, vista la politica dei Menarini) per i consulenti del Bologna.

267 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 267 di 267
Anonimo ha detto...

@Tani una precisazione: mi risulta che Elia Kazan non fosse molto amato dai colleghi soprattutto perché denunciò a McCarthy un sacco di rivali, di qualsiasi idea politica, con lo scopo di spianarsi la carriera. Tanto in buona fede non doveva essere.

Italo Muti ha detto...

@Tani
quotato in pieno, in ogni dettaglio. Specialmente la chiosa su Charlton Heston, divina. Compri te ilMilan?
@Alenar
Credi davvero che io non abbia nella mia equipe qualcuno esperto di affari russi che non sappia tradurre all'impronta dal russo?
Credi davvero che non sappia chi è Giulietto Chiesa?
Avrei qualche notiziola sugli ultimi fatti ma, visto le vostre attitudini mentali, me le tengo per me.
@Jeremy
Gentleman and official?
Italo

jeremy ha detto...

Italo, siamo rimasti in pochissimi....e soprattutto tentiamo sempre di non fare i fessi....

Dane ha detto...

http://www.gambaraalcoolica.it/cms/gallery2/main.php?g2_itemId=4503

axel shut ha detto...

http://images1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/b/b8/L%27avvocato_del_cavolo.jpg

http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/8/88/Berlusconi_Padrino.jpg

alenar ha detto...

Tani: concordo in pieno su molte cose. I pensieri radical chic di certa sinistra intellettuale portano alla tua tesi. Ottimo l'esempio del cinema, che si potrebbe applicare anche in Italia. Personalmente mi è capitato da ragazzo di accostarmi ad ambienti di estrema sinistra e trovavo assurdo che le cellule demoproletarie fossero composte da ragazzi figli di medici ed avvocati che esaltavano la classe operaia vivendo a sbafo con la lauta paghetta. Peggio ancora di recente: ho frequentato(my fault!!) una signora ben introdotta nei salotti milanesi dell'alta borghesia, dove si appoggiavano le candidature democratiche e si inveiva contro Berlusconi al suono di clavicembali, ospitando la tenore slovacca o il cineasta iraniano. Una noia assoluta, da corazzata Potemkin fantozziana. Quando, esausto, levavo le tende con la scusa che alle 8 iniziavo a lavorare, mi sono sentito rispondere: "C'è ancora qualcuno che alle 8 va in ufficio?". Mi incazzai di brutto. Fiero di non essre stato più invitato. Ci ripenso ogni volta che sento il ministro Brunetta. Però questa deriva a cosa porta? Il cattivo uso delle buone istituzioni non può farci reagire al punto di bandirle. Il sindacato si è incancrenito a livello mondiale? Oggi più che mai servirebbe un istituzione forte di quel genere. Jeremy: credo di aver capito le tue tesi, non ti preoccupare. Continuo a ribadirti: l'innocenza della sinistra non esiste, per quanto mi riguarda, come ho appena espresso nel dialogo con Tani. Hai fatto anche tu l'annoso esempio del conflitto d'interessi. Gravissimo errore e compartecipazione dei dalemiani, ma il problema di fondo è la mancata legge del governo di sinistra o citizen Berlusconi? Se un artigiano-imprenditore-faccendiere-banchiere di sinistra commette reati e non paga le tasse si dice "ah, ecco, questa è l'etica della sinistra, ecco il benismo assoluto", se la stessa cosa viene fatta da uno dell'opposto colore invece rientra nella normalità ed è giustificata dal concetto che così fan tutti? Non se ne esce. Clinter: ti risponderanno che l'indigente protetto dal welfare in Italia è l'evasore totale con yacht nascosto in rada o il finto pensionato invalido. Temo che il nostro statalismo sia inapplicabile in un paese simile. Meglio i tank.

alenar ha detto...

ItaloMuti: sorry, non ho equipe a mia disposizione. Mi informo come posso, seguendo attitudini mentali spesso pigre, cercando di mantenere un briciolo di elasticità e di lucidità, ed uno spirito critico che mi impedisce di spacciare in certi contesti delle tesi ardite come verità assolute. Pajasta, tavarich, altri compiti a casa da assegnare?

gareth ha detto...

Alenar, ospitando la tenore slovacca eh no, questo fenomeno deve essere stato ben interessante da vedere! :-))

jeremy ha detto...

Alenar tu parli di colpevolezza sulla politica italiana (per me sono stati complici volontari e non dell'ascesa di Berlusconi, ma è ovvio che il problema sia il citizen in persona),io parlo di colpevolezza in fatti penali di apparati apparentati a sinistra come le COOP, miracolosamente uscite indenni da Mani Pulite e legate a doppio filo con il KGB, cosa inconcepibile da parte vostra. Tu ti sei alterato su questo, mica su Berlusconi. Io di Berlusconi ho parlato con axel e ribadisco che dopo le milioni di porcherie che gli hanno passare liscie, il Lodo Alfano sarebbe stato un venticello. E ho pure ribadito che COOP non significa sezione di Bologna Enrico Berlinguer e KGB non significa circolo ARCI. Per questo ti dico ch non mi hai capito. Se poi vogliamo sempre buttarla su Berlusconi, allora diventa un'ossessione.

ceccotoccami ha detto...

Caro clinter anch'io amo il welfare ed il mio post sull'assicurazione che recede il contratto al momento che il cliente diventa una spesa era teso a chiarire ciò.
riguardo al sindacato invece posso testimoniarti che ho un mio parente ha dovuto effettuare delle analisi urgenti. Parte sono state svolte presso l'ASL e parte presso un istituto privato. in portineria all'ASL c'erano 3 (tre) signore in camice bianco che chiaccheravano piacevolmente tra loro e che per darci informazioni inerenti alla stanza in cui dovevamo andare ci hanno amorevomente fatto attendere che i loro discorsi di gossip/cucina arrivassero ad un punto in cui potessero essere sospesi (sospesi). Una volta terminati gli esami meno male che c'ero io altrimenti se doveva contare sull'aiuto delle suddette col cavolo che il mio parente pagava col bancomat al punto giallo.
Nella struttura privata c'era 1 (una) signora in camice bianco che rispondeva al telefono, prendeva gli appuntamenti. dava informazioni, stamapava dei moduli da portarsi dietro per l'esame, riscuoteva.
Se qualcuno prova a chiedere occupazioni alternative per 2 delle 3 signore dell'asl, sai che levate di scudo da parte del sindacato. E questo è fare del bene per il welfare? Come dice un mio ex collega i sindacati sono diventati da difensori di diritti, difensori di privilegi.
Per qualcuno questa è demagogia, per me è una triste verità.

P.S. di recente sono stato al pronto soccorso due volte in tempi frequenti per due piccole paure che mi ero preso. un servizio ENCOMIABILE da parte di inservienti, infermieri e dottori che ho anche segnalato all'ufficio relazioni col pubblico di careggi.
Questo per dire che non sparo nel mucchio. mi basterebbe che il sindacato smettesse di dire che i lavoratori sono tutti uguali e cominciasse a prendere per le orecchie chi sgarra perchè fa del male agli altri lavoratori ed al welfare, ma mi sa che è una vana speranza. Ciao

alenar ha detto...

Jeremy: concepibilissima per me! Dalle sovvenzioni russe al Pci, agli affaristi di sinistra tipo Greganti e Consorte, ce n'è di materiale. Il problema è avvicinare Falcone e Borsellino a KGB e Coop. C'è un limite a tutto. Impunità a sinistra? Vero, l'hanno sempre svangata abilmente. Ma dall'altra parte chi ha pagato penalmente? Finiscono tutti in costa Smeralda, arrivando da destra o sinistra (babordo o tribordo, visto che hanno tutti barche.)

Gareth: una nenia terrificante; con l'aggiunta che miracolosamente restavo sveglio e poi mi si accusava di non capire la buona musica e di annoiarmi sempre. Mentre altri russavano alla grande, applaudendo vigorosamente alla fine.

gareth ha detto...

Alenar (non per fare il pedante ma per restare in tema facendo il radical-chic): tenore donna? slovacca? per caso è nella nazionale di lancio del martello? Sai, da quelle parti si vedono cose... :-)

jeremy ha detto...

Alenar, ok. Io non lo reputo impossibile. Ma capisco che è solo una tua opinione e non un preconcetto. Perdonami se ti ho rotto le palle ma allora ti ho frainteso. Certo che se tiri sempre in ballo Berlusconi è chiaro che non si capisce un cazzo. Contento di essermi chiarito con te. E comunque la stima sarebbe rimasta immutata a prescindere. Ciao e grazie.

Italo Muti ha detto...

@Jeremy
l'onestà intellettuale è rara ma preziosissima. Di solito si collega direttamente con la flessibilità mentale. Diciamo che scarseggia.
@Alenar
Ti prego, non darmi dell'imbecille. al limite contrabatti con altre idee, argomentazioni.
Secondo me dovresti leggere alcune cosette che ho consigliato, poi cominci a vedere il puzzle nel suo insieme.
Credi forse che scoprire che certe notizie sia bello ed appagante? Ti rendi contoche non contiamo niente, che ci passa tutto sopra la testa come se niente fosse.
Il tuo racconto della signora progressista è verissimo e l'ho provato più volte. Io non me ne vado, la prendo per i fondelli senza che lei se ne accorga, facendole credere che lei è i centro del mondo e piena di umanità. Poi arriva la filippina in livrea e la nostra alfiera che legge Repubblica le dice: Muoviti, vai a pulire".
Dopo, sorridendo, ti dice in confidenza mette sorseggia un cognac: "sono duri questoi extra comunitari di merda".
Io credo che il dramma della sinistra sia tutto qui, tolti questi elettori il nulla, visto che gli operai votano Lega.
La semplificazione destra-sinistra è per inquadrare gli attori. In verità sulla scacchiera si muovo solo interessi, same as usual.
@ceccotoccami
Ti quoto sul discorso sindacato e lavoro pubblico. Prendi gli insegnanti, svolgono un lavoro fondamentale nella società preparando le classi dirigenti del futuro. Dovrebbero essere pagati molto di più, almeno 3/4000 e. al mese. Almeno il 40% va licenziato subito, altrimenti gli elementi mediocri non li stanerai mai.
Italo

Krug ha detto...

Quindi Italo in Italia il 25% della popolazione è composto da radical-chic caghette classiste che votano sinistra perchè fa' così figo fare il progressista... Prendo atto...

jeremy ha detto...

Krug perche 25%? In Italia i partiti di sinistra (Dipietro lo tolgo)fanno intorno al 35%? Come mai salvi il 10% degli elettori di sinistra?!:-)))

axel shut ha detto...

@Krug: e ognuna di queste ha la filippina, mi sa che in Italia ci sono 75 milioni di persone allora :-D
@Jeremy: il 35% dei votanti non so nemmeno se sia il 25% della popolazione, comunque è tanto per farsi capire

Krug ha detto...

Beh, perchè x l'estrema sinistra votano i figli di papà che giocano ai rivoluzionari e i residuati bellici del '68, per i verdi i freakkettoni, per gli altri i beneficiari della Legge 180 (Basaglia mio, cos'hai combinato...) e le cariatidi catto-socialiste. Ora mi aspetto che qualcuno tiri fuori gli stereotipi tipici del votante destrorso e la discussione si eleva definitivamente...

jeremy ha detto...

No Axel ha precisato Krug cosa intendeva per 25%, che è chi vota PD. Lo stereotipo del destrorso moderno ha il conto in Svizzera, la fabbrichetta ed è un evasore fiscale. Possibilmente è un immorale anche nei costumi. E ovviamente possiede un busto del Duce nell'atrio, in ricordo dei bei tempi che furono.

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

ora basta, torniamo a parlare di calcio...

Forza Viola, Giuve.... chissà che parola starebbe bene.....

axel shut ha detto...

@Jeremy: bene ma la precisazione vale sempre, in questo caso vota PD il 25% dell'80% che è andato a votare cioè il 20% della popolazione reale visto che in Italia ci abita anche chi non vota

ematos ha detto...

@Italo: l'ipotesi di Guzzanti si basa sul dossier Mitrokhin che gli storici non sono concordi nel giudicare attendibile. Inoltre nel dossier si rileva un astio (eufemismo) del KGB nei confronti del Pci di Berlinguer, tanto che non risultano più finanziamenti dopo il 1977, mi pare.
Altre ex-spie russe ( es. Gordievskij) hanno negato recisamente la veridicità della vicenda raccontata al senatore Guzzanti dall'intermediario Scaramella, tra l'altro poi processato e condannato per calunnia, violazione segreto d'ufficio e traffico illegale di armi. Se sei a conoscenza di documenti più attendibili riguardo alla tua ipotesi ti prego di linkarle, perchè così rimane una cosa un po' campata per aria.
Ps: non sono un agente del fsb e considero probabile l'effettiva esistenza di una "Gladio rossa" in Italia. :-)

transumante ha detto...

Meno male che ci siete voi, che non rientrate in nessuna categoria di elettore cretino, e la sera scovate le scomode verita' dello spionaggio internazionale su qualche blog o qualche libro comprato alla standa.

Allora mi fate un piacere? Mi suggerite cosa devo votare alle prossime elezioni? Cosa devo fare per non sembrar fesso? Chiudere gli occhi e tapparmi le orecchie, per non accorgermi che abbiamo come premier il piu' grande beeep d'europa? Non vorrei esser vittima delle mie ossessioni, e di quelle di tutti giornali esteri, del premier finlandese, di martin schulz, della regina elisabetta, di michelle obama, ecc...

Hollywood non c'entra nulla, ma elia kazan, come detto da smuzz, fu un vile collaboratore di mccarthy, mentre charlton heston e' un coglione che si batte per la diffusione delle armi...Ci aggiungerei anche jon voight, preoccupato perche' obama e' un socialista

Tani ha detto...

@smuzz: "in buona fede" intendevo: ha fato nomi di appartenenti al "Group Theater" di New York (una specie di cellula rossa). Kazan, ex-membro del Partito Comunista, abbandono il Partito "in disgust". Odiava tutto quello che si definiva comunista. Ha denunciato nomi di persone che si sapeva erano comunisti, ma lo ha fatto perché non se la sentiva rovinare la sua carriera per proteggere qualcosa qui odiava. Tutto qui. Sbagliata? Si! Odiosa? Forse! Coerente con se stesso e i suoi ideali? Assolutamente si! Di sicuro, preferisco questo comportamento a quello della eroina delle donne "progressiste" Jane Fonda in Vietnam.

@clinter:

1-"Se esiste un solido welfare, campi anche se sei indigente, in caso contrario crepi, come in USA, dove, guarda caso, persino il presidente degli States dice che ci vuole la sanità pubblica."
E dove guarda caso, sta trovando una resistenza inaspettata tra la gente stessa. Questione di cultura. Agli americani se gli nomini le parole: "Government, Taxes, Money" nella stessa frase, gli hai fatto nemici a vita.

2-"Tani, se per un individuo che scrocca l' assistenza pubblica se ne salva uno veramente indigente, grazie alla medesima, a me sta benissimo così.
Il problema semmai è di stanare lo scroccone.".

Caro Clinter, purtroppo e problema di rapporti. Per uno veramente bisognoso, ce ne sono tre scrocconi. Per questo dico che alla fine il sistema, purtroppo, crollerà. L'italiana INPS dovrebbe insegnare qualcosa.

Guarda, il lavoro mi porta di avere a che fare quotidianamente con gente in welfare. Ho circa trenta inquilini (su quattrocento) che vivono in appartamenti pagati dal welfare. Di questi trenta, più della meta, lavorano in nero, guidano Mercedez, fanno le vacanze in Mexico, ma l'affitto lo paghiamo NOI! Ora, io lo pago con il cuore l'affitto di una signora che cammina a malapena. Ma vedere un pezzo di merda che guida una Merzedez, e paga 118 dollari al mese, per un appartamento che costa 1100, mi fa venire il sangue agli occhi. Chi deve controllare, non gli ne frega un cazzo. Sono dipendenti statali, che hanno un lavoro perché c'e gente in welfare. Senza questa gente, loro sono senza lavoro. Ci ho provato una volta a dire alla donna che "non ha" i soldi per pagare l'affitto, ma che paga tre volte tanto al mese solo di assicurazione per la sua Mercedez, "ma non ti vergogni"? La risposta: You fucking racist! Can't a black woman drive a nice car?

Ecco moltiplichi questo fenomeno per migliaia di altri parasiti, e il gioco e fato.
Guarda, che la società sognata da Marx ed Engels era una cosa meravigliosa. Chi ha rovinato quel sogno sono state le persone. A cominciare dallo stesso Marx e la sua serva...

@Italo:

Me comprare il Milan? Solo se te fai l'AD e Stefano dirige l'ufficio stampa. Ma si può affidare l'ufficio stampa del Milan ad un interista?

ematos ha detto...

@ transumante: infatti sto chiedendo a Italo documenti e non link a blog di improbabili custodi della verità. Fosse per me Papi sarebbe dietro le sbarre da un pezzo, figurati. Chiedevo solo per curiosità, essendo un appassionato di storia, ben sapendo che sarò sempre ben lungi da ottenere una conoscenza approfondita della verità dei fatti.

clinter ha detto...

Dunque, se ho capito bene: la sinistra ha torto perchè alcuni ricchi intelletuali invece di esser coerenti con il loro ruolo organico e votare a destra, così per vezzo, si atteggiano a sinistrorsi. Ma non può essere che pur essendo ricchi, capiscono che non sono soli nell'universo, e si orientino verso partiti che diano più speranza. No eh? Non è possibile. Ma dimmi tu, illuminati intellettuali di destra che giudicano il mondo e la politica con i pettegolezzi della serva.
Ed il mio candidato presidente che si giustifica, anzi spalleggia queste minchiate da vecchi rincoglioniti lettori di Libero e del Giornale.
E si mettono pure in 'equipe' per avere ste profondissime pensate
Il sindacalista ha la Ferrari? Aboliamo il sindacato.
I parlamentari rubano? Aboliamo il parlamento.
Tanto a Berlusca non serve.
Ed io, pirla, che sto a cercare di dialogare con sta gente.
Son patetico.
Abbandono la posizione, torno a parlar di calcio, sputatemi in un occhio se parlo ancora di qualcosa che non sia calcio.

Italo Muti ha detto...

@ematos
visto che sei l'unico che ha scartabellato le carte, se vai sul sito dei paolo, troverai allegate anche le registrazioni audio. il libro di Paolo poi, è molto chiaro. La cosa che mi ha più impressionato è la lista dei giornalisti morti in Russia da quando il carissimo amico Vladimir è al potere. Tieni a mente che lei era nel kgb in stanza a Berlino est, insieme a quei simpaticoni della stasi, notoriamente addetti al benessere del popolo.
Ti ricordi della artic sea, la nave scomparsa nell'Oceano Atlantico pochi mesa fa?
Trasportava missili per Theran, intercettata dal Mossad, in tutto silenzio, hanno fatto quello che dovevano fare. Grandi.
@Krug
le percentuali non sono state a vederle precisamnete, è un'affermazione di fondo. Il centro destra è votato da molte partite iva e piccole imprese, artigiani e molti operai, E' un blocco sociale molto solido che la sinistra ha in parte perso per strada.
Gli evasori sono da tutte le perti, credimi. Mi fermo qui perchè tanto non sarei mai creduto se dicessi qualche cosetta carina.
Se non c'era un buco politico, SB non sarebbe mai riuscito ad immettersi nell'agone politico.
italo

Italo Muti ha detto...

@Tani
ciao Boss,
che problema c'è?
Moratti ha assunto un suo vecchio amico di scuola caduto in disgrazia, supermilanista, e lo ha assunto come uno dei tanti dirigenti interisti, forse vicepresidente ma non sono sicuro al 100%
Per il resto ti quoto, ti straquoto alla grande. se vuoi ti faccio anche da bodyguard.
Italo

Tani ha detto...

@trasumante: non si parlava delle qualità umane di Kazan e Heston. Si parlava dello schifoso doppio standard di giudizzi che regna il mondo "radical-chic" occidentale. C'e stato addiritura chi in Francia ha scritto piu o meno: "Povero Roman, ha perso la mamma nel Olocausto. Non facciamolo sofrire di piu".

Se leggevi con più attenzione, vedevi che non sto cercando di difendere Kazan e le sue idee, o Heston e le sue idee. Ho semplicemente espresso lo sdegno che provo quando sento moralisti del cazzo difendere un bastardo pedofilo, come ROMAN POLANSKY. Mentre, appunto, se Jane Fonda calpesta la dignità dei prigionieri americani in Vietnam, diventa una eroina.

Ecco a me, questo mondo di ragionare fa letteralmente schifo!

Krug ha detto...

@Transumante; il mio post voleva essere sarcastico, odio qualsiasi classificazione e mistificazione del votante, sia esso di destra o di sinistra.
@Italo perdonami, una cosa è dire "Il centro destra è votato da molte partite iva e piccole imprese, artigiani e molti operai, E' un blocco sociale molto solido che la sinistra ha in parte perso per strada.", discorso, che con parecchi distinguo ed analisi può essere anche condiviso, un'altra cosa è dire "Io credo che il dramma della sinistra sia tutto qui, tolti questi elettori (i riccastri snob finto-progressisti ndr) il nulla, visto che gli operai votano Lega."

clinter ha detto...

Prima di sputarmi in un occhio, sappiate che non avevo letto il post di Tani: gli devo una risposta.
Tani tu parli di INPS. Io ci ho lavorato fino al 2000 e mi occupavo di procedure informatiche inerenti il recupero crediti relativo alle aziende.Ti rendo noto che l'evasione contributiva dei contributi dovuti dalle aziende per i loro dipendenti assommava, già a quei tempi, a circa 40.000 miliardi di lire. Altro che in attivo sarebbe l'INPS se fosse stata pagata anche solo una parte di quei contributi. Le pensioni non centrano un cazzo, tanto più che ottenere una pensione di invalidità dall'INPS è cosa molto difficile.
Passo e chiudo.

Italo Muti ha detto...

@Krug
sono andato giù pesante?
Mettiamola così, la sinsitra ha perso i voti di molti operai che votano Lega e questo è un fatto, non una mia opinione.
La gauche-caviar vota sempre a sinistra ma, a livello di numeri è comunque non suffiente per prendere i voti necessari per governare. GLi statali si dividono fra sinistra e An al sud.
Siamo sempre lì, la destra o meglio, la pseudo-destra, vince perchè perchè l'altra squadra non si presenta in campo. Parlando con un deputato, mi diceva: il nuovo leader della sinistra adesso frequenta la scuola media. Nn sarà un dramma ma secondo me è la verità. D'altra parte il secondo governo Prodi in 18 mesi ha inanellato figure di merda inenarrabili e pensavano pure alla rimonta.
Quello che manca è un vero movimento liberale, mai visto in Italia.
Italo

Tani ha detto...

@Clinter: l'esempio fato era giusto per dire che quando si tratta di cosa pubblica gli abusi si super moltiplicano. Da sempre e dovunque. Che siano abusi di privati cittadini, o imprese private, sempre abusi rimangono.

jeremy ha detto...

Clinter, io non ti sputo in un occhio ma basta mangiare i bambini che ti vengono indigesti e partorisci cazzate!:-))) Il discorso fila signori se uno riesce a distinguere ipotesi su episodi eclatanti della nostra storia, Berlusconi cancro della leadership (sta cannibalizzando tutto, perche se a sinistra il nuovo leader è alle scuole media a "destra" forse deve essere ancora concepito.....)nazionale, sinistra incapace. Le tre cose non sono connesse e buttarle nel calderone della discussione per ribattere è sbagliato. Per questo dico a transumante che ha toppato con il suo commento: vota pure chi ti pare, tanto le i stess e si è visto anche sotto Prodi, caduto in maniera vergognosa e suicida.

ematos ha detto...

@ Italo: grazie, ma la intervista di Litvinenko e alcuni stralci del dossier Mitrokhin mi sembrano (opinione personale) troppo poco per spacciare come verità una mera ipotesi. Cmq lascio che si pronuncino in futuro gli storici di professione che per adesso nutrono seri dubbi.

Poli ha detto...

Dopo 2 pagine e 236 post mi merito un premio: chi cacchio sono Grande Capo, Castagna Bordeaux e La Paz?

Perchè qua siete tutti fini oratori e persone molto informate sui fatti, ma c'è anche chi è un po' + basic e non può / non riesce capire tutto al volo... :-))))

Simone ha detto...

@Poli:dai che è facile.
Grande Capo ieri sera prometteva una rivolta di popolo.
L'altro è uno dei suoi fedelissimi,autore della legge elettorale più pornografica di sempre.
La tipa è la sua concubina.

Tani ha detto...

Poli: se ti dico che Loro c'e l'hanno duro..

anjo ha detto...

@Clinter: "se esiste un solido welfare, campi anche se sei indigente, in caso contrario crepi, come in USA, dove, guarda caso, persino il presidente degli States dice che ci vuole la sanità pubblica." Sì, ma perchè si sono accorti che spendono in sanità più degli stati con un solido Welfare

"Ho sempre parlato di razionalizzazione del capitalismo", scusa ma tipica frase da testimoni di Geova:"e poi verrà il giorno che il leone accarezzerà l'agnello..."

Vorrei aggiungere altre 2 cose:
1) io non ho mai criticato il sindacato nei miei commenti, ho solo fatto notare a Transumante la disonestà che ci sarebbe in un ipotetico(?) sindacalista con ferrari e villa a st. moritz;
2) ieri alcuni dicevano "la sinistra non si può giudicare perchè a livello nazionale ha governato solo 10 anni"...stanotte ho fatto 2 conti: Berlusconi ha governato dalla primavera al dicembre '94, poi dal 2001 al 2006 e dal 2008 ad oggi; la sinistra (senza contare i governi tecnici di Dini e Maccanico, che comuqnue gli strizzavano l'occhio) dal 96 al 2001, dal 2006 al 2008; quindi in totale Berlusconi 7 anni (e qualcosa), sinistra 7 anni...allora la sinistra non si può giudicare e Berlusconi si può appendere in piazzale Loreto??
(lo so che adesso verrò tacciato di berlusconismo, Io che non l'ho mai votato!)

Tani ha detto...

Ecco qui il riassunto di 256 post:

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1175648284428

Italo Muti ha detto...

@anjo
il sindalcalista in questione non aveva la ferrari ma un condominio a Montecarlo. il suo autista, che era un'operaio della Breda, quando lo seppe non volle accompagnarlo.
Vorrei sommessamente ricordare che, lo stato sociale svedese, che pensava a tutto ma proprio a tutto con un livello di tassazione dell'80%, è stato mandato in soffitta perchè il numero dei suicidi era aumentato in maniera vertiginosa, proprio perchè non c'erano problemi.
Sic transit gloria mundi
Italo

transumante ha detto...

Poli: grande capo e' quello che una volta ce l'aveva duro, va sul po ogni anno e si veste di verde. Castagna e' quello della legge elettorale. La paz e' la capitale della bolivia, ma non so chi sia nel nostro gioco

Tani e Jeremy: guardate che le ossessioni sono le vostre: il mondo radical chic, la sinistra illibata, e hollywood sono cose messe in ballo da voi, come se avessero chissa' quale peso nella societa' italiana... io sono partito dicendo che forse e' meglio affidarsi alla magistratura che a italo muti, e che se qualcuno non gli crede non e' per forza un bolscevico con la kefiah, e pure fesso

anjo: dal 96 al 98 il governo fu buono, 98-2001 monnezza, 2006-08 non ci fu nessun governo...nessuno qui ha mai detto che la "sinistra" sia un'alternativa seria di governo

jeremy ha detto...

Anjo è il concetto molto berlusconiano (e molto da Far West) "o con me o contro di me" che è grottesco in una democrazia.

anjo ha detto...

@ Krug: "Beh, perchè x l'estrema sinistra votano i figli di papà che giocano ai rivoluzionari" in un certo senso...sì!
Io mi ricordo l'intervista fatta a uno dei ragazzi dei centri sociali che avevano provocato degli scontri in corso buenos aires a Milano per impedire una manifestazione dell'estrema destra (marzo 2006 o 2007?), beh, venendo all'intervista: dopo aver passato qualche mese in galera la giornalista gli chiese cosa avrebbe fatto nell'immediato futuro, risposta: "dopo tutto questo stress andrò a rilassarmi assieme alla mia ragazza nella villa dei miei genitori al lago e testerò la moto che mi hanno appena regalato".
Fonti: un articolo di Repubblica uscito qualche anno fa

jeremy ha detto...

Transumante, boh: anche tu hai fatto il minestrone. Tralaltro prima lamentadoti e poi dandomi ragione con il resoconto degli ultimi governi di sinistra. Che ti devo dire?!? Poi non vi lamentate se dico che mi sento....Incompreso!!

anjo ha detto...

NOOO...jeremy, proprio tu!!!...La mia "idea" l'avevo espresso nel post chilometrico di ieri pomeriggio!
Provo a ripeterla e sintetizzarla: vi siete ma chiesti perchè l'Inghilterra ha avuto Churchill, Thatcher e Blair, un altro De Gaulle, Giscard d'Estaing e Mitterand, un altro ancora Adenauer, Khol e poi ci son paesi che hanno Berluscon, Veltroni e Mastella (per non parlare della Polonia che aveva i 2 gemelli che si scambiavano di ruolo (roba da gag da circo))?

Tani ha detto...

@transumante: il mio esempio ci stava eccome, nel contesto della mia conversazione con Alenar. Per quello ho affermato che andava letto tutto. E non era in contrapposizione con i tuoi interventi.

Dopo ho spiegato a smuzz quello che intendevo dire con quello "in buona fede".

Poi tu esci con "...elia kazan, come detto da smuzz, fu un vile collaboratore di mccarthy, mentre charlton heston e' un coglione che si batte per la diffusione delle armi...Ci aggiungerei anche jon voight, preoccupato perche' obama e' un socialista" e se permetti, mi girano un po'. Non per Heston o Voight, dei quali non me ne frega un cazzo, né come attori, né come uomini. Ma mi girano per il tipico verdetto da Stasi o Sigurimi! Chi non la pensa come noi e a prescindere un coglione! (a proposito di ideologia superiore).

Ho fato il nome di Kazan,(sempre collegato a quello che stavo dicendo ad alenar) non perché condivido quello che ha fatto (anzi), ma perché preferisco il suo comportamento, fatto in piena coscienza (almeno so chi e il mio interlocutore) e alla luce del sole, a quello di un noto Nobel tedesco che vigliacamente nascose per 60 anni la sua militanza nelle SS.

Ho menzionato Heston per dire che se avesse ubriacato e violentato lui una tredicenne, da simbolo della destra repubblicana, avremo visto (giustamente) manifestazioni che chiedevano la sua testa da LA a Parigi. Mentre abbiamo visto reazioni inaccettabili e vergognose per la morale di un essere umano decente(né di destra, né di sinistra! Decente!) all'arresto del violentatore pedofilo Polansky.

Tutto qui.

Take care, man!

Poli ha detto...

ok, grazias, ci sono per due su tre.
Per Miss x vedrò di informarmi.
Salut!

gareth ha detto...

Cecco segnati anche questa: "In Svezia si suicidano perché lo Stato gli ha risolto tutti i problemi".

Dane ha detto...

@Alenar: come cazzo fa una donna ad cantare da tenore?! Sicuro che non fosse brasiliana?!... :-D

@Clinter: certo che se anche tu butti tutto in vacca....ma chi ha detto che il sindacato debba chiudere?! Ma perchè i milanisti che si lamentano di Leonardo e Dinho è perchè vogliono che retroceda in B?! E gli interisti che si lamentano del gioco di Mourinho è perchè vorrebbero che l'Inter sia bandita a vita dalla Champions?!..ma come si fa a discutere così?!...
Lo vedi che ha ragione Jeremy ha parlare di istintiva levata di scudi?!... Da una parte gli sprochi fascisti, dall'altra i compagni che sbagliano, e daje.....

p.s.: se non fosse per i poveri pensionati che resterebbero a bocca asciutta, io mi augurerei che l'INPS (che è in rosso di non so quanti miliardi di euro...) crollasse definitvamente soprattutto per lasciare a casa i suoi dipendenti. Poi se vuoi ti racconto da dove mi nasce questo astio.....

ceccotoccami ha detto...

@Gareth: segno segno, con le lacrime agli occhi, ma segno

@Italo, infatti i rcchi che non hanno problemi si suicidano molto più dei poveri. ma per favore.... e non mi tirare fuori casi eccellenti, a meno di non considerare gli svedesi produttori di auto... e meno male che l'hai detto sommessamente.
E riguardo direttore, dominique e i DV, non avevo risposto, ma adesso dopo il sommessamente, DV onesti o meno a parte, ti chiedo se parli dello stesso dominique che stravede per s.b. e lo venera come unto dal signore... se è così mi viene sommessamente da pensare che le simpatie allora influenzano un po' tutti e che quando hanno distribuito la demenza non c'erano solo i tifosi a raccoglierla. non con proprio immutata stima, non per la questione DV che poco mi tange, ma per la questione svedese, cordialmente.

clinter ha detto...

Sia chiaro che, se non rispondo a chi mi 'chiocciola', non è per scortesia ma perchè sono un 'uomo tutto d'un pezzo' e anche perchè già lacrimo di mio, ed eltopo71 sa il perchè, se poi mi sputate anche negli occhi sono rovinato.
Comunque, pur nella rigorosa distanza dalle idee di alcuni, esprimo a tutti la mia simpatia, financo a Italo, vorrà dire che salterò i suoi post politici, sicuro che dormirà egualmente.

Leo ha detto...

Anjo chi diceva che la sinistra ha governato solo una decina d'anni (ero io), in relazione ovviamente ai 60 della storia repubblicana e non a quanto ha governato Berlusconi, lo faceva solo per ribadire a chi vede rosso ovunque che in Italia, di sto rosso, non ce n'è poi così tanto, a meno che non vieni dalle mie parti, dove cmq è una maggioranza risicata

Leo ha detto...

Italo aridaie... Se si avanzano tesi e si vogliono supportare con libri o altri scritti riconducibili a persone conosciute, bisogna scegliersele almeno un minimo credibili

Anonimo ha detto...

@Tani (ri)prendo parte a questa conversazione solo per (ri)precisare: secondo suoi colleghi cinemari Kazan non era da disprezzare per il fatto che denunciasse a McCarthy i "comunisti" (opinabile), ma per il fatto, più grave, che denunciasse colleghi che sapeva benissimo essere "non comunisti" solo per farli fuori e avere meno concorrenza. Detto questo, pronto a essere smentito perché sono cose che ho letto e sentito in giro e non il Verbo.

Dane ha detto...

Clinter scusa, stavo vessando un extracomunitario che lavora in nero nel mio altoforno, e poi non trovavo parcheggio per il Cayenne intestato alla mia società di comodo alle Barbados. Ho dovuto picchiare un nomade per farlo spostare, e ho scavalcato uno senza mutua che era caduto per strada perché stava male. Non ho trovato nigeriane del sindacato-prostitute da licenziare, altrimenti non venivo nemmeno (ma c'era nebbia e faceva freddo). Ora, di corsa che c'ho Licio Gelli al telefono e devo uscire per la pedalata serale (su bici saldata da bambini taiwanesi, of course...), che cazzo vuol dire "chiocciolare"?!.....

p.s.: scusa Welsh, non ho resistito...

paperogha ha detto...

tornando a La paz, Grande capo e Castagna, il fatto accadde lo stesso giorno degli attentati ai treni di Madrid.

@Simone: il dentista in bermuda lo ricrdo in un intervista al tg5 la prima estate dopo l'insedamento dell'attuale governo; sopra indossava giacca e cravatta d'ordinanza mentre sotto sfoggiava bermuda e crock. Il cameraman birichino allargò l'inquadratura per un attimo. Una delle scene più divertenti mai viste in tv :-)))

paperogha ha detto...

p.s.: quanto pagherei per poter acceder al'archivio di Andreotti e darci una letta veloce....

Simone ha detto...

@Paperogha:definire il personaggio improbabile è dir poco.
Vedendo questi bipedi mi torna in mente una frase di David Bowie.
"Se una società permette a uno come me di diventare famoso significa che è completamente fottuta".

anjo ha detto...

@ Clinter (io ti chiocciolo comunque! :P). siccome ti ho dato del testimone di Geova per la tua frase "voglio razionalizzare il capitalismo" ti devo delle spiegazioni e ti racconto una storia, la storia Glass-Steagall act.

Dopo la recessione del '29, Roosvelt disse "troppo liberismo porta danni" e introdusse, tra le altre norme il Glass-Steagal Act che separava le banche commerciali da quelle d'investimento.
A fine anni '90, Clinton, dietro molteplici pressioni sostenute da chi diceva "basta con lo Stato, il capitalismo si sa regolare da solo" venne abolita la suddetta norma.
Arrivati ai giorni nostri si dice "lo stato deve intervenire!" e Obama /se non sbaglio lo ha già fatto) e il boss della banca d'Inghilterra indovina chi vogliono resuscitare? sì, il Glass-Steagal act!!!
Ora le ipotesi sono 2:
1) o vengono promossi a capo degli Stati Uniti, della Fed, delle banche centrali europee degli emeriti coglioni e quindi tutti stanno aspettando l'avvento di Clinter a capo di queste istituzioni (detto con ironia, non voglio offenderti);
2)o razionalizzare il capitalismo è impossibile.

alenar ha detto...

Dane: errata corrige, detestando la lirica ho scirtto una cazzata. Era un mezzo soprano, anzi forse due soprani interi data la stazza. Italo Muti: meglio suicidarsi per la noia che venire ammazzati da mafiosi, terroristi o servizi segreti stranieri. Guzzanti lo leggo da sempre, mi diverte quasi come i figli, adesso poi è in piena fibrillazione da vice presidente del partito liberale. Cieli limpidi mi è sembrato l'esatto contrario del suo titolo. Sui giornalisti russi troverai conferme a piene mani ovunque. Le categorie dell'elettorato di destra mi fanno un pò rimpiangere il salotto snob di sinistra.

Tani ha detto...

@smuzz: Ma figurati. Qui nessuno detiene il Verbo. :-)

Pero la storia di Elia Kazan è facile da racontare. Chiedo scusa agli altri indiscretisti se mi allungo su questo tema.
Kazan era un genio. Non tradì per eliminare i concorrenti scomodi. Artisticamente era superiore. Tradì per non bruciare la sua di carriera ( se non collaborava, lo avrebbero radiato da Hollywood a dagli US come fecero con l'inarrivabile Chaplin) e perché pensava che era la migliore cosa da fare in quel particolare momento storico (stiamo parlando degli inizi anni 50, in pieno mccarthysmo e caccia alle streghe rosse, dove mezza Europa era sotto lo stivale di Stalin e solo l'idea di avere un sistema del genere negli USA faceva rabrividire gli americani)
Certamente questi due motivi non giustificano quello che ha fato. Ma lui era convinto di avere fato la cosa piu correta da fare in quel momento. Tanto è vero che mai si penti di quello gesto.

Queste le sue parole anni dopo per spiegare il suo gesto:

"I'd had every good reason to believe the party should be driven out of its many hiding places and into the light of scrutiny, but I'd never said anything because it would be called 'red-baiting.' The `horrible, immoral thing' that I did I did out of my own true self."



E queste sono le parole di Arthur Schlesinger rivolte a chi contestava l'assegnazione dell'Oscar alla cariera nel '99:

"If the Academy's occasion calls for apologies, let Mr. Kazan's denouncers apologize for the aid and comfort they gave to Stalinism."

Come vedi, più che un gioco sporco per sbarazzarsi della concorrenza, fu un gioco sporco per sopravivere ad una spietata guerra ideologica, e non solo.

jeffbuckley ha detto...

... e poi dicono che la politica non interessa più ai giovani.... Perchè noi siamo giovani, vero?

clinter ha detto...

Forse devo delle spiegazioni: partendo da Adamo ed Eva.
Siccome nei post, per rivolgersi direttamente ad un forumista, è uso digitare @ seguito dal nick del destinatario, anzichè scrivere '... a chi mi indirizza risposte dirette' ho scritto ' ..a chi mi chiocciola', m'è venuto d'istinto, e mi sembrava pure un neologismo spiritoso. Nessun intento ironico, ne tantomeno( vado a naso cercando di capire perchè possa avere disturbato questa locuzione) voleva assumere il significato di ' chi mi rompe' o significati analoghi.
Giuro su Barak Obama, neo premio Nobel per la Pace.

jeremy ha detto...

Jeff, ggggiovani?!?! Chi??!?!

Tani ha detto...

Jeremy: vecchio sarai te! Tjee(dito medio al in su).

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 267 di 267   Nuovi› Più recenti»