di Stefano Olivari
Il gruppo, il gruppo, il gruppo. Così come Casini qualche anno fa ci martellava di spot in cui urlava 'La famiglia, la famiglia, la famiglia' (forse intendeva che bisogna averne più di una), Lippi ha vissuto i sui due anni da corvo di Donadoni ammorbando mezza Italia con la teorizzazione dell'unità di intenti come base per le vittorie. Qualcuno pensava che un obbiettivo comune si raggiungesse meglio disuniti che uniti, quindi questi concetti andavano scolpiti nel marmo. Non a caso il suo tremendo libro-intervista 'La squadra' è stato scritto da Rosa Alberoni, con prefazione del marito Francesco. L'ovvio dei popoli, riconoscendo il copyright ad un Roberto D'Agostino anni Ottanta. E oggi, dov'è finito questo gruppo? Il gruppo non vuole Cassano, il gruppo dà lezioni a distanza a Balotelli, il gruppo dimentica il miglior difensore della Bundesliga (che poi del gruppo aveva fatto parte), il gruppo si riserva di giudicare Totti se arriveranno prima scuse tramite il solito messaggero, il gruppo tifa contro Del Piero e Amauri ma non lo può dire. Si è qualificato per la fase finale dei Mondiali, il gruppo, ma forse non era merito del gruppo. Nella consueta intervista registrata con Varriale, che andrà in onda stasera prima di Italia-Svezia e che eviteremo di guardare (alle 18 e 30 Egitto-Algeria, alle 19 Ucraina-Grecia, alle 20 e 45 Bosnia-Portogallo: serata formidabile), Lippi ha infatti spiegato che ''Le qualificazioni contano pochissimo. Questo gruppo è variegato e lo devo completare. Se Aquilani giocherà bene nel Liverpool perché non lo devo convocare?''. Già, perchè no? In fondo suo figlio Davide, grande amico di Aquilani, non si opporrebbe. E nemmeno il gruppo, c'è da giurarci.
260 commenti:
1 – 200 di 260 Nuovi› Più recenti»Direttore, anche se nel suo post voleva dire altro, non riuscirebbe a recuperare l'intervista di Montali(?) in cui dice che, a certi livelli, il fare gruppo non conta una sega?
anjo: certo, ma al livello attuale della nazionale conta eccome
Se non ricordo male, aveva espresso questo concetto in un'intervista a Chiambretti...
Montali chi, quello che ha rischiato di essere linciato dagli atleti sua ultima Nazionale? A modo suo aveva creato un gruppo coeso, coeso contro di lui...
Concetto espresso anche dal Trap a proposito del suo scudetto nerazzurro.
Il punto però l'ha centrato transumante: a certi livelli non conta, a questi livelli ancora conta eccome.
E questa faccia di culo ha anche il coraggio di fare l'esempio di Aquilani. Niente da fare: ormai è arrivato a un livello di impunità tale che può dire e fare quello che gli pare....
e Galloppa che moralizza su Cassano...
...Galloppa...
Davvero, l'esempio di Aquilani (gran giocatore ma non fa 5 partite di fila dalla Primavera)è lampante: fai fatica a dire che Montolivo (titolare alla grande da anni in una squadra di Champions)è sicuro dei Mondiali e strizzi l'occhio a uno che ancora non ha messo piede in campo nella stagione 2009/2010?!?!
Altro fenomeno Galloppa....credo che abbia riformulato il vecchio detto "anche le pulci hanno la tosse". Da adesso si potrà dire "Anche i Galloppa hanno la tosse".......
Galloppa chi?
Dai, meno seghe con la nazionale italica, ché tanto fino a quando ci resta il simpaticissimo viareggino (e tra l'altro viareggino tipicissimo: arrogante, pieno di sé e simpatico come la merda pestata di vernacolierana memoria) la musica non cambia.
Come ha giustamente detto il direttore, godiamoci questa superba serata di calcio. A proposito, Direttore: 1) pronostici? Me ne dia almeno tre secchi su Egitto-Algeria, Francia-Eire e Bosnia-Portogallo; 2) Egitto-Algeria si vede da qualche parte che non sia il satellite o internet?
PS stanotte, per gli rrudicibili, su Sportitalia c'è Uruguay-Costarica
Io guardo Francia-Eire: partita potenzialmente dai contenuti tecnici infimi ma agonisticamente enorme. Se fossi nel Trap chiamerei O'Driscoll a fare da motivatore stasera.
Jeremy: è su Sky? Me la guarderei volentieri anche io, ma credo di dover ripiegare su Bosnia-Portogallo trasmessa da Sportitalia.
No su Mediaset Premium. Per una volta mi sento privilegiato di essere sul DT.
Ucraina-Grecia su Telelombardia, per chi la vede...il resto sul satellite si intercetta, non c'è bisogno di intristirsi davanti al computer...
rilancio con un "la pedina e' il pezzo piu' importante della scacchiera...secondo la pedina"
credo che certe dichiarazioni siano da leggere come atto di fedelta' al condottiero
pazzini avra' iniziato a odorare qualcosa, e allora si e' sfogato
effetto collaterale di tutto cio', questi soldatini quando entrano in campo danno proprio tutto.
nick: il livello e' basso, se pero' azzeccano la preparazione e il calendario giusto, una roba tipo
buffon zambrotta chiellini canna grosso de rossi pirlo marchisio camoranesi iaquinta totti
potrebbe bastare per arrivare tra le prime 4
@transumante
Intendi prime 4 del girone, vero ??
Satellite? Allora ripiego su Bosnia-Portugal.
Niente pronostici, direttore?
Sì, certo...se Zambrotta, Cannavaro, Grosso, Pirlo e Camoranesi ricominciano per magia a giocare come non fanno da (almeno) 4 anni, se Totti riesce a fare quattro partite di fila come non fa da 2 anni, se Iaquinta inizia a segnare con la regolarità che (non) gli è propria...potrebbero anche vincerlo.
Parlare di gruppo,da parte dei calciatori, quando le convocazioni finali non sono ancora scolpite nella roccia, mi sembra una minchiata. A parte gli strasicuri della convocazione, non si capisce che senso di identità possano aver sviluppato quelli che sono incerti di andare ai mondiali. Se uno è dentro si sente 'ingruppato', se è lasciato a casa te lo saluto il gruppo. E, in ogni caso, più che un gruppo, gli azzurri mi sembrano un associazione mafiosa. I vecchi a sentenziare che tizio deve cambiar squadra, se agogna a far parte della banda, i giovani a farla fuori dal vaso, sentenziando su Amauri e Cassano. Bene ha fatto Amauri, dal suo punto di vista, a sollecitare Pazzini a farsi i fatti suoi. Cassano non risponderà per le brutte al preclaro Galloppa solo per lasciare intatte le minimissime speranze di essere convocato. Certo che 'il gruppo' non appare proprio simpaticissimo, e non è questione di Italjuve, perchè nell' 82 la squadra titolare contava 8/9 giocatori juventini e tutti, ma proprio tutti tifavano Italia con convinzione.
Egitto a fatica, rigori o giù di lì. Russia e Grecia che tirano fuori colpi in trasferta, Francia che dilaga, Portogallo che pareggia, Uruguay tranquillo. Adesso ordino il prosecco...
"perchè nell' 82 la squadra titolare contava 8/9 giocatori juventini e tutti, ma proprio tutti tifavano Italia con convinzione."
MAH...
Per me invece passa tranquillo il Costarica
Guus io aspetto le fascie dei sorteggi per iniziare a comporre il requiem.... Ricordatevi sempre che il Sudafrica è testa di serie in prima fascia.....
"viareggino tipicissimo: arrogante, pieno di sé e simpatico come la merda pestata di vernacolierana memoria"
vabbe'..
Cioe un gruppo medio con Italia Serbia Costa d'avorio e Corea (sud o nord importa sega) come lo vedete? Io malissimo e se al posto della Serbia mettiamo un Cile di Bielsa o l'Urrahgay non cambia molto.....
http://www.fifa.com/worldcup/qualifiers/index.html
Perche mi vedo piu forte solo di Honduras, Nuova Zelanda, Coree Giappone e Slovacchia?
@jeremy
Considerando corsi, ricorsi e discorsi storici direi che ci sono buone probabilità di finire come a Messico '86.
Qualificazione con alti e bassi (se non ricordo male pareggiammo con Bulgaria ed Argentina e vincemmo con la Sud Corea) e fuori secchi agli ottavi.
Penso che un quarto di finale sia obiettivamente il massimo raggiungibile.
Io sono ottimista (...), con un girone medio passiamo agli ottavi e poi usciamo al primo ostacolo serio (ottavi o quarti). Come con Bearzot nel 1986...
Son d'accordo, Guus. Un quarto sarebbe un bel traguardo per questa squadra. Oltre diventa congiunzione astrale e/o miracolo da Messia.....
guus e nick: ma col calendario del 2006 sta squadra non avrebbe possibilita' di arrivare in semifinale? Totti anche zoppo e' meglio di toni, e marchisio di perrotta, de rossi meglio di gattuso, iaquinta vale quel iaquinta, chiellini un po' meglio di materazzi....ripeto, basta azzeccare un paio di partite, buffon che para tutto, pirlo e canna neotonificati....difficile, ma non troppo
Transumante: Ghana, USA e diciamo Serbia al posto dei cechi. Sicuro che passi il girone?
@transumante
Il culo l'abbiamo finito fra Dortmund e Berlino.
Mio pronostico secco: fuori agli ottavi con una sudamericana.
Se sei nuovamente miracolato, allora puoi anche rivincere. Anche nel 2006 la squadra faceva schifo, poi non incontri nessuno fino alla semifinale (la peggior Germania di tutti i tempi) e ti risolvono due fuoriclasse del calibro di Grosso e Materazzi... ma siamo parlando di un miracolo bis.
Mio pronostico: passiamo il turno da seconda e fuori agli ottavi ai supplementari per mano di un'europea.
Ma volete mettere la libidine di una eliminazione in stile Francia 2002 di Lippi e tutti i suoi scagnozzi?
Cydella, non faceva schifo, come valore valeva le prime 8 (quindi potenzialmente da semifinale). Poi il cammino ti ha aiutato molto. Questa vale un ottavo da seconda del girone.
per capirci: per me la nazionale e' scarsa eh
le avversarie piu' rognose per noi sono le solite: tutte, a parte la germania, che peraltro vedo benissimo
Cyd, il girone della Francia nel 2002: Senegal, Urrahgay e Danimarca. Sostituisci il Senegal con il Ghana: mi vengono i brividi....
jeremy: e ma chi sarebbe l'europea che, passato il girone come prima, arriva alla partita conto di noi da favorita, non riesce a vincere nei 90 minuti, e poi ha le palle per farci gol nei supplementari? La spagna non ci
aveva neanche provato
Mah, secondo me jeremy la vedi troppo grigia; nettamente superiori a noi vedo Brasile, l'Argentina per potenzialità (se gioca come nelle qualificazioni qualche dubbio ce l'ho altrimenti ha il potenziale per darci quattro pappine con un tempo di melina), Spagna, Inghilterra; con le altre ce la giochiamo tranquillamente con ottime possibilità di batterle; non vedo altri squadroni in giro, le stesse Germania e Olanda sulla carta sembrano più solide e forti di noi ma a mio avviso in una partita secca sono battibili e oltre alle tue sotto di noi vedo anche Sudafrica, Ucraina/Grecia, Uruguay/Costarica, Egitto/Algeria (okkey coi Faraoni abbiamo perso in Confederation ma non credo ricapiterebbe...).
P.S. Il culo l'abbiamo avuto anche dopo Berlino (Cipro ed Irlanda in trasferta); non trascurate il bus del cul di Grazie Marcello...
Krug, nell'82' Bearzot era grigiamente equidistante da ogni speculazione indotta dal tifo. Le perplessità erano legate all'impiego di Antognoni e di Rossi, nessuno si sognava, ovviamente, di discutere l'ossatura juventina che, mi credano coloro che all'epoca erano alle elementari, aveva un valore notevolissimamente maggiore di quella odierna, di cui tuttavia non si può fare a meno. Ergo, mancavano i presupposti per tifare contro gli azzurri. Certo i bastian contrari ci son sempre, ma la stragrande maggioranza tifava per gli azzurri, dalle mie parti almeno, non sò dalle tue.
Per il resto ti dò ragione, massimo risultato, in sede preventiva, uscita ai quarti. La lotteria si vince solo una volta nella vita.
vabbè dai con questo parco giocatori la figuraccia la farebbe pure Hiddink, quindi teniamoci pure Grazie Marcello al fallimento sudafricano. Che lui (vedrete) si ostinerà a non definire tale perchè... 4 anni prima ha vinto!
Pensiamo al dopo che è meglio...
Vi segnalo l'URL dello streaming di Egitto-Algeria:
http://www.fifa.com/worldfootball/news/newsid=1135950.html#watch+algeria+egypt+live+now
Vabbè ragazzi se stiamo a dire che la Nazionale del 2006 era scarsa inutile nemmeno discutere; Buffon era semplicemente insuperabile (2 goal subiti, un autogoal fantozziano e un rigore), Cannavaro era ovunque, Zambrotta e Grosso stantuffavano che era un piacere, Pirlo non era ancora un kicker, Toni non vedeva la porta ma faceva salire la squadra che era un piacere; capiamoci, ad ogni mondiale che ho visto c'era almeno una squadra più forte della Nazionale del 2006, non era una squadra da urlo ma era tranquillamente una squadra da semifinale...
@Krug
Diciamo che era complessivamente da prime otto del mondo con una difesa da prime due.
Poi obbiettivamente il filotto Australia-Ucraina-"Quelli con cui vinciamo sempre ai mondiali" quando ti ricapita ??
Egitto-Algeria imperdibile: rissa già al 5 minuto.
Non so clinter io ricordo interisti furibondi per la mancata convocazione di Beccalossi e romanisti inviperiti perchè Pruzzo rimase a casa inveire contro il rimbambito Bearzot dichiarando che avrebbero tifato contro... Che poi il ricorso al blocco Juve lo ritenessero frutto della scarsa intelligenza del "brutto scimmione" e non a malafede e/o interessi privati come nel caso attuale è sacrosanto...
Krug, fai osservazioni giuste, ma Beccalossi, ti assicuro, irritava pure tanti interisti per la sua discontinuità, che io mi ricordi, non ci furono sollevazioni popolari, anche se portarlo come riserva di Antognoni non sarebbe stato uno scandalo. Fu scandaloso non portare Pruzzo a vantaggio di Selvaggi, mi pare, ma io vivevo a Milano e con gli amici, di qualunque fede, si tifava con passione per l'Italia, probabilissimo che a Roma si sia verificato quel che dici.
Perche mi vedo piu forte solo di Honduras, Nuova Zelanda, Coree Giappone e Slovacchia?
Perché non hai ancora visto giocare l'Honduras! :-)
Guus indubbiamente, fossimo arrivati secondi o noi o il Brasile ed invece dell'autostrada australo-ucraina avessimo trovato i verdeoro si poteva anche andare a casa agli ottavi... Ma potevano andarci anche loro; se capita stavolta tranne che non capiti un miracolo è il caso di preparare i bagagli prima di giocare...
clinter Bearzot alla partenza rifilò uno schiaffone ad una ragazza perchè questa l'apostrofò "Brutto scimmione" per non aver convocato il Bec; e ti assicuro che non era una contestazione isolata...
Non dubito che 100 pirla si possan sempre trovare, ma il clima nazionale non mi ricordo che fosse così tiepido, come ora, nei confronti degli azzurri, sia per l'antipatia di Lippi che per la evidente 'normalità' dei convocabili. Il Direttore, sicuramente era abbastanza grandicello per aver memoria del clima attorno alla nazionale, dirima Lui la questione, se ha tempo e voglia.
mi sembra che nell'82 la stampa fosse molto più critica, oggi è appecoronata al massimo livello (del resto Lippi è quello che ha vinto il Mondiale no? popopopopopopopo)
Beccalossi (bel giocatore) mi pare che era più sostenuto da certa stampa (specializzata nel tiro a segno verso Bearzot) più che dai suoi stessi tifosi, in questo dò ragione a Clinter. Tra i ventidue ci sarebbe potuto stare, ma Antognoni rientrato in forma dopo l'"incidente" Martina e autore di un ottimo finale di stagione (in una squadra fatta arrivare seconda in campionato ma che meritava lo spareggio), secondo me era intoccabile.
Nell'82 discutevate di 1/2 giocatori, qui si sta parlando di mezza rosa che viene convocata per motivi di scuderia.
Gareth: ah, ecco.....
Ragazzi, la Grecia e l'Algeria si stanno qualificando per noi....
Per me si fa confusione tra l'odio contro Lippi e le reali possibilità di una disastrata Italia... Sicuramente non vinceremo, ma c'è un motivo per cui, anche agli ultimi europei, siamo stati eliminati ai rigori dai futuri vincitori. Al mondiale non si esce da Brasile, Germania (che è sempre la peggior Germania di tutti i tempi, eppure recentemente ha fatto finale, semi, quarti, vittoria, finale, finale...) Italia, Argentina, il resto sono eccezioni. PS: il cammino Australia-Ucraina-Germania-Francia (al netto del culo nostro) vale il cammino brasiliano del 2002 e del '94, tanto per restare agli ultimi mondiali.
Il gol di Salpingidis mi sta facendo tremare i polsi...
@Dane
Se fanno 1-1, vale la regola UEFA del gol fuori casa che vale doppio ??
Intanto primo sorpresa della serata: Algeria qualificata.
Che l'Australia ci aveva praticamente sbattuto fuori e siamo stati salvati da un doppio carpiato dell'eroe dei mondiali non lo dice nessuno?
Nick, no. Sfatiamo questo mito che l'Australia ci aveva buttato fuori. Non ha mai praticamente tirato in porta mentre noi gli abbiamo fatto il culo per tutto il primo tempo. Nel secondo hanno dominato il campo ma con una sterilità palese. Saremmo arrivati ai rigori se non avesse fatto il doppio carpiato. Tralaltro se non avesse fatto il doppio carpiato era solo davanti al portiere......
Dane, ha il colpo di culo in canna.......Algeria e pratimente Grecia ai Mondiali......
Grecia confermata. A questo punto ci si aspetta l'Algeria accoppiata alla Germania, onde porre in essere la vendetta di Allah contro lo scandaloso biscottone austrotedesco dei tempi di Belloumi e Madjer
Ucraina ai mondiali sicuramente... secondo me, non gli frega niente di chi siano le squadre materasso ai mondiali, basta che ci sia il paese ospitante, tanto è vero che l'organizzatrice partecipa di diritto. Non capisco che differenza ci sia nell'avere Grecia o Ucraina in Sudafrica.
"Kalimèra kalispèra, vuol dir buongiorno buonasera!..."
Per favore basta co sta storia di Italia-Australia. Non è che dobbiamo per forza santificare Hiddink tutte le volte. In 11 contro 11 abbiamo dominato. Espulsione di Materazzi dubbia (molto dubbia) e Aussies che con l'uomo in più neppure riescono a tirare in porta. Poi l'episodio del rigore su Grosso: anche questo dubbio (molto) ma non così scandaloso come lo si vuol dipingere. Continuare poi a ripetere che la squadra del 2006 con quel Buffon, quel Pirlo, quella difesa fosse scarsa (ma ve li ricordate il Brasile 02 o 94 per esempio??? Al confronto Italia 06 era una squadra fenomenale) è "disonestà intellettuale" applicata al calcio
@buran
C'ho pensato anchi'io: il biscottone "versione Anschluss" grida ancora vendetta.
Per me il Trap fa il colpaccio (mi sto beccando FRA-EIR in streaming in quanto sfrattato dalla TV :-(
@francesco: le difese Jorginho(Cafu)-Aldair-Marcio Santos-Leonardo(Branco) o Cafu-Edmilson-Lucio-Roque Junior-Roberto Carlos non valgono Zambrotta-Cannavaro-Materazzi-Grosso? A livello di carriera i brasiliani sono 8 spanne sopra (magari Cafu-Lucio-Aldair-Roberto Carlos), poi se prendi i 4 italiani nel momento in cui sono miracolati, è tutto un altro discorso. Grosso entra perchè Zaccardo fa un'autorete, Materazzi entra perchè Nesta si rompe... ma stiamo parlando di miracoli però.
Spero davvero anch'io nel colpaccio del Trap. Anche ai rigori va bene uguale. Quanto all'Italia, ho bell'e visto: mettiamo titolari questi di stasera e siamo a posto.
Primo tempo da manuale del calcio dell'Irlanda del Cioppino. Li stanno massacrando e il gol è un'azione fantastica. Cyd, la Grecia ha vinto e si è qualificata.....
concordo con l'idea che Azzurra 2006 valesse tranquillamente una semifinale (o una finale: del resto, a parte un'Argentina suicida e la solita Spagna pre-euro2008, non è che ci fossero fenomeni in giro). Rispetto agli altri fichi del bigoncio, l'Italia aveva una difesa che così non s'era mai vista (fra culo immane e ferocia mostruosa nell'impedire a qualunque pallone di entrare in porta, vedi mitologico muro Buffon-Zambrotta opposto all'Ucraina un amen prima del 2-0 per noi) e una voglia di arrivare al risultato (forse per fisime da riscatto post-calciopoli) che stavolta sarebbe un eufemismo definire "feroce", unite ad una potenza fisica non da Italia, di solito.
Poi, oh, io sarò talebano, ma quando Buffon è Buffon, per me vale Maradona. E quell'Italia aveva (e speriamo che nel 2010 avrà) Buffon-Buffon.
Secondo tempo da suicidio dell'Irlanda che si è divorata 3 gol e la qualificazione al novantesimo. Comunque davvero un partitone, con la Francia che contiene gli irlandesi grazie a capacità superiori, che sono tutti assatanati. Duff e Lawrence a livelli mostruosi. Monumento al Trap. Ora supplementari da cardiopalma.
Jeremy e francesco74: evviva. L'ho scritto più volte anch'io, qui, che quella dell'Australia "che ci aveva praticamente eliminato" è una favola, dopo aver letto di presunte lezioni di gioco dateci da Hiddink in quell'occasione: il primo tempo, con un po' più di mira da parte dei nostri attaccanti, poteva finire serenamente 2 a 0. Gara gestita senza problemi fino all'espulsione (discutibilissima) di Materazzi, e dopo pallino in mano ai socceroos ma con non più di un paio di conclusioni pericolose scagliate verso Buffon. Prima del rigore - non rigore, altra occasionissima per Iaquinta che calcia fra le braccia di Schwarzer da centro area. D'accordo anche sulla "Germania più scarsa di sempre" che conquista sistematicamente finali e semifinali.
Il Mondiale ha perso la Russia, che poteva essere una probabile protagonista.
@jeremy
Mi dispiace per l'Eire, ma ha sbagliato troppo..
Mi sa che passa la Francia (adesso ci metto 5 EUR Live)
@Cyd: Mia opinione personale e quindi discutibilissima. Tra quei difensori centrali,non ce ne è uno che valga Cannavaro (sempre considerando le carriere) e, a parte Aldair, Materazzi (quel Materazzi...) è al livello dei brasiliani citati. Zambrotta rispetto ai terzini brasiliani ha altre caratteristiche,ma non vedo tutta questa differenza. Poi come ricordato da Pierfrancesco, Buffon è un fenomeno e onestamente in vita mia non ho mai visto un portiere di quel livello (parliamo ormai di più di 10 anni di carriera sul livelli straordinari). Poi forse quì è stato sempre sottovalutato il duo Pirlo-Gattuso e le loro prestazioni in quegli anni...
Gol francese irregolare. Mano netta. Sono sempre i soliti
Notevole l'assist in bagher di Henry !!
notevole per tutti tranne che per la terna arbitrale... possibile che non ce ne fosse uno che guardasse l'azione? Come si fa a non vedere un fallo di mano così solare?
"Toni non aveva nulla da invidiare a Ronaldo" è stata già detta?!.....
Sempre per la serie "L'angolo del dietrologo": dopo l'eliminazione della Russia, la Francia non può mancare (altrimenti Blatter s'incazza)
vero è che per tutto il secondo tempo l'Eire ha continuato a gridare alla Francia "eliminami, eliminami!" fallendo gol inusitati...
Comunque finchè resta Domenech la Francia non spaventa nessuno.
Vero tutto ma SCANDALO A PARIGI. E lo scandalo non è l'errore dell'arbitro, che in quella fagiolata ci sta non veda un cazzo, ma Henry che non fa un fallo di mano "normale" ma reiterato. Un vergogna assoluta per un giocatore come lui, un fuoriclasse assoluto. In un mondo migliore, Henry il Mondiale lo dovrebbe vedere da casa. Perche quella stessa FIFA che ha squalificato Materazzi che faceva trashtalk a Zidane, deve squalificare Henry. Fermo restando che con Roy Keane in campo la carriera di Henry finiva stasera......
@jeremy
Tranquillo, ci penserà Blatter ad insabbiare tutto (anche se non so ancora come..)
Con Algeria, Slovacchia e Grecia qualificate ci mancava soltanto l'Eire e gli veniva un coccolone (e magari era la volta buona)
Scusate, ma veramente come farà Henry a partecipare ai mondiali e magari parlare pure di fair play? Con quale faccia? Mi vergogno per lui.
E comunque, si conferma la Sindrome Coreana (del Sud) per il Trap: colpo del KO fallito più volte ed eliminazione favorita/guidata dall'arbitro.
a questo punto sogno Francia e Algeria nello stesso girone. altro che rivolta delle banlieus del 2005
Che schifo!!!! E quì c'è ancora chi parla del rigore di Grosso...
Onore al Trap che ha impostato una partita perfetta. I suoi hanno fatto il meglio possibile ma non hanno avuto la freddezza di chiudere il conto. Tutto questo a casa della Francia. Scusate, ma io provo un senso di ingiustizia infinito stasera..... L'ho detto che Henry mi fa schifo?
Da tifoso dell'Eire sono leggermente arrabbiato.
Posso?
Dico solo che la tv è finita sul balcone di quella di sotto..
dispiace per la russia, eliminata dalla slovenia della stella dedic...stavolta guus ha toppato clamorosamente, forse (magari hanno preso 7 pali, non so)
da neutrale meglio la francia che l'eire (abbiate pazienza)
purtroppo niente bosnia, e quindi ci saranno almeno tre partite infestate dall'inutile portogallo
spero passo l'uruguay per motivi storici
per il titolo di squadra di culto se la giocano honduras, core a del nord e nuova zelanda (resta inarrivabile la giamaica del '98)
Sicuramente, ma questa Francia ai Mondiali non ci doveva andare e in una maniera cosi vergognosa.
Effettivamente è un classico (anche trapattoniano) prendere all'ultimo il golletto che ti fotte quando magari avresti meritato di passare. Però una cosa è il gol "ingiusto" ma regolare, altra cosa è questa porcheria. Dispiace davvero questo furto, un po' per simpatia verso il Trap, un po' per la dedizione che ci hanno messo i giocatori: si sono battuti come leoni benchè tecnicamente inferiori
Purtroppo se non era il gol, si avvicinavano i rigori.. e ho detto tutto..
Però che belli i nuovi colori della Francia. Quelle tonalità mi hanno smosso ricordi nostalgici...
Bravo Jeremy, scandalo a Parigi è dir poco! E visto che ci vivo a Parigi e sono circondato da sti fenomeni parliamone!!
Sono stra incaz*ato, non saprei cosa mi fa + schifo.
Se le tv francesi (TF1 e canal +) che sostanzialmente tra un sorriso e un altro, una chiacchiera e l'altra tacciono sullo schifo di quanto accaduto!
O Sarko super presenzialista che non manca mai quano c'è da sorridere.
O se Henry stesso che ha il coraggio di fare una porcata del genere e fare finta di niente.
O il pianeta calcio in generale che nel 2009 permette ancora che cose del genere accadano!
O Domenech a cui ride ancora il culo che dopo che ha messo in campo una squadra inguardabile filosofeggia a fine partita parlando del nulla!
Ho una ammirazione sconfinata per gli irlandesi, che hanno dominato la partita e per il Trap che di fatto ha dato una lezione di calcio ai galletti. Purtroppo la qualità non si inventa e sono stati troppo gli errori sotto porta.
Infine nota di merito per Lizarazou, unico con le palle che a fine match ha parlato di partita "catastrophique", di "doppio fallo di mano" di Henry che si palleggia il pallone e di qualificazione di cui non c'è di essere orgogliosi.
UNA VERGOGNA!!!!
@transumante
Giamaica '98 che se la gioca con lo Zaire del '74: http://www.youtube.com/watch?v=hhJ6lDRP2ZY&feature=related
@jeremy, vatti a giocare i supplementari in 10 contro Hiddink e poi torna qui a "sfatare il mito"....e Grosso solo davanti al portiere voglio proprio vederlo.
@francesco74, se definiamo l'episodio di Grosso "dubbio" stiamo parlando di due sport diversi. L'unico dubbio su quel tuffo è se il coefficiente di difficoltà fosse 7.3 o 7.9.
Francia Scandalosa, Russia anche: Hiddink si è fatto buttare fuori da una Nazionale che schierava (in panchina, non so se sono entrati) due primavera dell'Inter...
Rectius: mi sa che il primavera era uno, l'altro è solo un omonimo.
@francesco: la carriera di Cannavaro e quella di Lucio? Senza scomodare Aldair ovviamente? La carriera di Cannavaro sono quelle 7 partite. Se mi dici "quel Materazzi", allora siamo a "quel Grosso" e da miracolati sono meglio di chiunque altro (Grosso è stato inserito nella top 10 dei più decisivi di tutti i tempi, d'altronde ha risolto semifinale e finale, fai te). Cannavaro ridicolo ovunque: poi se a Torino poteva fratturare le gambe e affossare gli avversari, allora se la cavava magari. A Madrid ha fatto pietà.
Zambrotta con Cafu e Roberto Carlos, per me, è una bestemmia.
Non è che Hiddink sia infallibile, ma, mediamente, è infinitamente più bravo di molti ciarlatani. Può perdere anche lui, però. Dai in mano a Mourinho, Lippi, Capello,... un'Australia/Russia qualsiasi e vediamo che fine fanno.
Su Italia-Australia, loro non hanno dominato, ma te sei l'Italia e loro l'Australia!!! Non combini niente contro l'Australia e si parla di squadra e giocatori super?
Siccome il fallo di mano l'ha fatto Henry, tutti a chiedere la pena di morte. Sul tuffo di Grosso invece "eh no, ma, però, avrebbe segnato, blablabla..."... 2 pesi e 2 misure?
Henry ha toccato la palla così tante volte con la mano che era fallo pure a pallavolo
Ciao, ho visto il tuo blog.
calcionews24.com (fino al 5 dicembre su www.calcionews24.net) è in cerca di nuovi collaboratori: redattori, newser, editorialisti, etc.
Se pensi che ti può interessare, facci sapere mandandoci una mail su info@calcionews24.net!
Un caro saluto,
Brando de Leonardis
@Cydella: il Cannavaro di Parma o del mondiale 1998 non mi sembrava così impresentabile...
@Cyd: da interista detesto Cannavaro con tutto il cuore, ma onestamente quello visto a Parma e a Torino è un signor giocatore che non ha nulla da inviare ad Aldair. Ripeto secondo me gli altri centrali brasiliani sono in media al livello di Materazzi. Il rigore su Grosso e il fallo di mano di Henry(VOLONTARIO!!!)non sono confrontabili: vince Henry per manifesta superiorità. Su Italia-Australia, ripeto 11 vs 11 meglio l'Italia, poi se diamo st'mportanza al rigore dobbiamo darla anche all'espulsione (affrettata) di Materazzi che ha cambiato la partita... Senza che comunque l'Australia riuscisse a combinare nulla....
Cydella abbi pazienza. Non ci far difendere pure Cannavaro, evitaci post con il naso turato...
Il nostro amico Lippi dopo aver "leccato" il pubblico di Cesena (dove ricordiamolo collezionò ad inizio carriera una bella salvezza ma anche un esonero con colpa) è stato fischiato prima della partita quando gli hanno consegnato un premio per la sua vecchia militanza. Cori contro (mi sa che è la prima volta) anche per il pusillanime Abete. Giornalisti Rai o della carta stampata ne hanno riferito ?
Comunque quello di Grosso potrà anche non essere rigore (ad interpretazione, visto che l'australiano fa di tutto per mettersi in mezzo)ma non si puo parlare di "tuffo". E Grosso è a 2 metri dalla porta se non cadesse. De che stamo a parla? Non ci sono nemmeno paragoni con la porcata di Henry.
http://www.youtube.com/watch?v=azS1fKSE-Uw
Jeremy sono d'accordo con te, ma simpatia Lippi può questo e mooolto altro...
A rivederlo è proprio rigore, visto che lo sta scavalcando e il difensore gli prende il piede sinistro con il braccio, volontariamente. Ragazzi, non mistifichiamo cose pure evidenti dalle immagini. Poteva non darlo, ma non c'è nulla di scandaloso. Paragonarlo ad Henry è proprio malafede preventiva. Vi devo postare questo video ogni volta che parlate di Australia-Italia?!
Ho capito Leo, ma li cosa centra Lippi? In 10 contro 11 non ci ha capito un cazzo ed è assolutamente un demerito. Ma quel rigore e la partita in parità numerica non sono discutibili: li abbiamo presi ha pallate e solo l'imprecisione non ci ha fatto fare 3 gol nei primi 30 minuti. Vogliamo parlare di buona sorte? Ok, ma non di regali e tuffi, se vogliamo fare gli onesti fino in fondo.
Francia inguardabile, ma passa. Brutto segno.
Gli aussie contro di noi in superiorità numerica non hanno mai tirato in porta. Arbitro scarso (rigore ed espulsione farlocchi), ma la qualificazione italiana non m'è sembrata scandalosa, anzi.
Su Cannavaro, il fatto che abbia avuto più volte un comportamento a dir poco discutibile,non toglie che sia stato uno dei migliori centrali mondiali dell'ultimo decennio.
Spike espulsione farlocca (Materazzi colpisce Zambrotta!!!) e rigore discutibile, non farlocco.
jeremy il succo è che l'arbitro non c'ha aiutatoe che il passaggio del turno non fu certo uno scandalo.
Paragonarlo alla francia di ieri è semplicemente assurdo
Esatto. Possiamo discutere all'infinito sul fatto che beccare Australia e Ucraina sia stato un colpo di culo piu unico che raro. Ma non tramandiamo cose assolutamente non vere sull'ottavo di finale, anche perche non solo è disonesto ma sciocco. A Lippi non si puo certo rimproverare di aver vinto un Mondiale 3 anni e mezzo fa ma di aver involuto la Nazionale, in questi ultimi due anni, in maniera preoccupante e di averla usata come fosse una roba di sua esclusiva proprietà. Alla nostra possibile eliminazione precoce, un gran calcio nel culo e una pernacchia, se è possibile.
Su Cannavaro approvo in toto quello che dice Spike. Lo ripeto l'antipatia verso Lippi (di cui Cannavaro è la sua espressione massima in campo) può questo e altro. Nel 2006 a mezza Italia (mi ci metto tra questi) non faceva né caldo né freddo vincere il mondiale. Tra trent'anni ricorderò sempre con nostalgia i mondiali '90 e '94 mentre non me ne fregherà nulla di quello del 2006.
Però dire che Cannavaro vale Lucio e che non era uno dei più forti nel suo ruolo è antipatia pura.
Sottolineo il comportamento della tv francese sui goal del match. Al goal di Keane hanno esaltato la bellezza dell'azione, al loro goal hanno sottolineato il fuorigioco e il fallo di mano, ed alla fine hanno detto di essere a disagio per il modo in cui si sono qualifiacati.
Uguali a Varriale e ai cronosti sky dei match di Chl...
Complimenti a loro. Fatto il mondiale, dobbiamo fare i gironi. Aspettiamo le fasce per capire di che morte dobbiamo morire.
"gli prende il piede sinistro con il braccio volontariamente"??? E hai anche il coraggio di postare il video??
Guarda, non inizio a insultarti solo perché l'ho rivisto sull'iphone e so che di te solitamente ci si può fidare...ma aspetta che lo veda sullo schermo grande e preparati al peggio! :)
Abbiamo anche fatto diventare Cannavaro (uno che 10 anni fa la nazionale non l'avrebbe vista neanche nelle amichevoli di coverciano) "il miglior difensore del mondo"...e allora vale tutto.
Se Cannavaro è il miglior difensore del mondo, quello di Grosso è rigore netto.
Dane, dove sei?
Nick, se vedi altro comprati degli occhiali: quando si vede scavalcato sposta il braccio per prendere il piede di Grosso. Si vede chiaramente. E' un rigore discutibile ma non inventato dal nulla. Ti comunico che Cannavaro dieci (anche undici....)anni fa era titolare della Nazionale.....
Nick per aiutarti nella visione ti consiglio di guardare dal 40" a 47". Si vede tutto bello chiaro e indiscutibile. Vuoi dirmi che è non fa nessun danno? Ok ma Grosso non si tuffa per nulla. Al massimo accentua la caduta.
Beh, rispondendo a transumante, almeno il Portogallo porta alla kermesse mondiale, uno dei campioni assoluti del calcio contemporaneo.
Dispiace effettivamente che manchi la russia.
Preferisco infine che partecipi la Francia: sicuramente i cugini d'oltralpe possono dare di piu' sotto il punto di vista tecnico che i mediocri ma volenterosi irlandesi. Se poi cacciassero l'attuale selezionatore e ci mettessero un tizio qualunque dotato di buon senso nelle convocazioni, la Francia potrebbe anche disputare un bel mondiale.
Certo che il modo con cui e' stata ottenuta la qualificazione e' vergognoso. Ci puo' stare che l'arbitro non veda, ma la FIFA dovrebbe dare un segnale forte anche per via dell'antisportivita' dimostrata da Henry e compagni che hanno rubato e festeggiato spudoratamente.
Qui non si e' trattato di un rigore dubbio, di un gol fantasma o di un fallo di mano casuale. Ma di un doppio controllo di mano volontario.
Quantomeno Henry non deve partecipare al mondiale per squalifica.
dai su , l'australiano fa fallo nettamente, poi grosso fa una sceneggiata per evidenziare il contatto: rigore e simulazione
direi che le carriere di lucio e cannavaro sono paragonabili
va bene tutto, non e' mai stato il mio prototipo di difensore ideale, pero' era gia' titolare a francia '98. Non ha senso discutere il cannavaro di dieci anni fa, semmai il cannavaro attuale. Semplicemente doveva ritirarsi dopo il 2006, e ritrovarsi con 30 partite in meno in nazionale
Jeremy, visto ora sul 21''.
Datte 'na pizza, va...
Un rigore talmente inventato che persino Caressa (dico: F A B I O C A R E S S A !) è costretto a dire che non c'è.
Se non interviene Dane mi ritiro nel silenzio, perchè fra Cannavaro e Grosso più che il Muro del Calcio mi sembra il Muro di Voyager.
PS: il Cannavaro di 10 anni fa era inferiore a Nesta.
Tanto per limitarci ad un raggio di 50Km.
Se qualcuno ha visto Slovenia-Russia potrebbe postare il suo commento al match: io ho letto soltanto il tabellino (Russia in 10dal '66) e visto il gol.
Il Mago Guus ha perso la sua bacchetta ??
Ebbene sì, il Costarica che vinceva "facile" l'ho toppato, però l'ultimo quarto d'ora l'Uruguay l'ha vista davvero davvero brutta!
Per Lippi non ho grande simpatia, ma per me quello su Grosso era rigore.
@Cydella:"Ma volete mettere la libidine di una eliminazione in stile Francia 2002 di Lippi e tutti i suoi scagnozzi?"
Ma perchè nel mese di giugno 2010 Cydella e tanti altri non fanno un bel pulmann stile gita parrocchiale e se ne vanno per 30 giorni sulla Luna?No,perchè davvero immaginarli qui a godere per ogni gol subito dalla nazionale a me fa un pò ribrezzo...
Sul Mondiale 2006:avete detto tutto voi...è stato solo culo.
Essere arrivati primi nel girone è una colpa"E si,se avevano le palle arrivavano secondi così affrontavano ilBrasile, sennò non vale..."(siete fantastici)
Contro l'Australia Grosso ha simulato (ma nessuno parla della nostra ingiusta inferiorità numerica...)
L'Ucraina?Un gruppo di alcolizzati che era stato la prima squadra europea a staccare il biglietto per il Mondiale,mi pare vinse tutte le partite...
Battere la Germania in casa sua contro 75mila spettatori?Solo culo perchè è avvenuto alla fine,i 2 legni clamorosi dei supplementari non contano...
E contro la Francia?Che culo essere andati sotto grazie ad un tuffo carpiato di Malouda (Ma per i soloni Grosso simula ed il francese no...),che culo aver preso una traversa sull'1-1,che fortuna il gol ingiustamente annullato a Toni...Eh,ma abbiamo vinto ai rigori!(dentro 5 su 5)
Se questo è culo allora vorrei che qualcuno mi spiegasse quale altro sostantivo si può associare alla prima Champions vinta da Ancelotti (Mister Champions)...4 pareggi e mezzo nelle 5 partite finali,nell'unica partita vinta gol all'ultimo secondo (e se la toccava Tomasson glielo annullavano pure ),avanti a pareggi con l'Inter,con l'unico gol fatto su una carambola e vittoria nella finale ancora pareggiando,con la squadra avversaria senza il suo miglior giocatore quell'anno e riuscendo a sbagliare 2 rigori nella sequenza finale (gli altri riuscirono a sbagliarne 3)
E' più culo questo o quello di Lippi al Mondiale?
Cydella,lascia stare dai...vincere un Mondiale non è la stessa cosa che collezionare portaombrelli a go go come faceva Mancini...
Il Mondiale vinto dall'Italia rode a molti perchè è la dimostrazione provata che quei personaggi che incarnavano il MALE (Lippi,Cannavaro,Buffon e tutto ilclan, la definizione è vostra),quando hanno partecipato alla massima manifestazione possibile nel loro lavoro,invece che fare una figura barbina (l'avrebbero dovuta fare in base al teorema "In Italia vincevano solo perchè c'era la Mafia di Moggi),sono arrivati primi...dimostrandosi i più forti...
E' in base ai fegati corrosi dalla bile che si discute e si sputa su un Mondiale vinto...
Secondo me solo in Italia ci sono personaggi come voi...
Nick, vai dall'oculista, te lo consiglio vivamente. Dire che quello è un rigore inventato è pura malafede. A sto punto Iuliano-Ronaldo è davvero fallo d'ostruzione e punizione a due in area!!!
@campa
Considerazioni più o meno opinabili, ma d'altronde senza fortuna non si va da nessuna parte.
Ti contesto soltanto quella della Germania: ai mondiali nelle partite ad eliminazione vinciamo (e vinceremo) sempre noi.
Episodi come quello di Henry mi fanno pensare che sia improcrastinabile l'introduzione del mezzo tecnologico al servizio della terna arbitrale. 4°, 5°, 6° uomo al monitor, in collegamento con l'arbitro. per segnalare episodi macroscopici. Con la legalizzazione delle scommesse, ci sono in ballo fior di soldoni, non è una cosa legale che l'incompetenza o la malafede di 3 pirla in braghette nere determinino i risultati.
Che Henry non sia corso dall'arbitro a dire 'j'ai touchè avec la main' è umano, ma ora la prova televisiva deve inchiodarlo alle sue responsabilità. I posteri potranno dire che 'ha dato una mano per la patria'.
Piccola osservazione sugli allenatori e la loro importanza:
il maestro Hiddynk va a casa eliminato da una nazionale regionale(dopo vado a vedere se la Slovenia è più grande della lombardia) il Trap, obsoleto esponente del catenaccio, con 10 pirla ed un giocatore normale domina la Francia, chez elle, e viene derubato.
Onestà vuole che si sottolinei una cosa: se nutrita parte dei tifosi italiani discute Lippi, cosa dovrebbero fare i tifosi francesi, che sopportano Domenech?
Jeremy, non mi sembra il caso di passare agli insulti per direttissima.
Abbiamo visto due filmati diversi, stiamo parlando di due sport diversi o, forse, abbiamo due versioni diverse del regolamento.
Come ho già detto, non mi interessa discutere sul muro di voyager.
Sento parlare di culo nell'Italia 2006.
Siamo stati fortunati con USA e Ucraina.
L'altro ieri ho visto Italia-Ghana.Abbiamo giocato un primo tempo bellissimo.
In semifinale con la Germania,in casa loro,abbiamo preso un palo e una traversa.
Nel primo tempo della finale,dopo aver rimontato abbiamo preso una traversa. E abbiamo giocato meglio della Francia.
Abbiamo avuto anche noi le botte di culo,certo.Ma avere Buffon in porta per me non è culo.
Gli episodi certo ci hanno detto bene,ma siamo andati noi a crearceli questi episodi.
@Jeremy:Grosso aveva tutto l'interessa a cadere,ma che dici?
Non è l'australiano che gli arriva come un treno...ora te la spiego io:è l'australiano che è fermo e la zolla di terra dove si trovava Grosso che va verso di lui...claro no? ;)
@Guus:esatto,senza fortuna non si va da nessuna parte,questo è assodato...
Guarda il Barca lo scorso anno...si ritrova una Champions in bacheca ma senza quel gol di Iniesta all'ultima azione possibile...O il Milan del 5-0 contro il Real o il 4-0 contro lo Steaua,senza la nebbia di Belgrado, chissà...
La fortuna serve sempre...
Ho visto Slovenia-Russia: la Slovenia ha attaccato a 200 all'ora tutto il primo tempo (avrà avuto 4-5 occasioni, tra cui un palo - quasi autogol - di Ignaševič, poi nel secondo tempo, in contropiede, ne avrà avute altre 6), Russia in bambola, per quanto sporadicamente pericolosa in contropiede.
Bel gol (cross di Birsa dalla destra e Dedič ci mette il piedino al volo, Akinfeev nulla può).
La Russia reagisce nel secondo tempo e gli sloveni tirano (un po') i remi in barca, ma nessun vero assedio. Keržakov si fa espellere per un fallo di reazione molto stupido su Handanovič (nella stessa azione ci stava l'espulsione anche per Handanovič; a onor del vero, prima era stato negato un rigore netto alla Slovenia).
In 10 contro 11 la Russia continua ad attaccare, ma non sfonda (un salvataggio sulla linea), la Slovenia pericolosissima in contropiede, ma non affonda il colpo del KO.
Russi intimoriti dall'atteggiamento arrembante degli sloveni. Arshavin nullo in entrambe le partite.
Nick, non sto passando agli insulti per direttissima. Ma dirmi che quello è un tuffo non è accettabile ed è una valutazione davvero per partito preso. Proprio perche l'immagine è chiara. Poi puoi dire che accentua, che il rigore è eccessivo, che non lo devi dare perche non procura nessun danno: quello che vuoi. Ma da qui a parlare di scandalo e rapina ce ne vuole. Tuttoqua.
La Slovenia ha 2 milioni di abitanti (molto più piccola della Lombardia), ma in casa loro ci hanno lasciato le penne nazionali ben più quotate (pure l'Italia nelle qualificazioni a Germania 2006). La realtà è che quasi ogni nazione europea riesce ad assemblare una nazionale composta da gente decente che gioca in campionati decenti (dalla A italiana alla B tedesca o inglese), aggiungici motivazioni altissime (se non altro perché un Mondiale può cambiarti la carriera, se sei un giocatore altrimenti anonimo) e che in nazioni più piccole vengono chiamati i migliori e basta, quasi senza eccezioni.
Russia comunque troppo Arshavin-dipendente.
Io invece ho visto Ucraina Grecia...era la classica partita perfetta per Rehhagel...dopo lo 0-0 dell'andata (risultato pessimo per chi gioca poi il ritorno in casa),poteva giocare con 2 risultati su 3...
Bella la giocata del gol vittoria, poi difesa per tutto il resto della partita, ma nemmeno tanto strenua perchè l'Ucraina era inesistente...
Doveva recuperare,ma i 60 minuti non è riuscita mai a tirare in porta...e l'allenatore Mikhailichenko è stato una mummia per tutta la partita...
Ho visto ora la ladrata di Henry...non ci sono parole...
@matteo
Grazie per il resoconto della partita.
Quindi anche il Mago Guus nulla ha potuto contro la scostanza dei giocatori russi (tipo ultimo europeo, prima una partita dominata poi quella dopo presi a pallate).
A questo punto i russi hanno da rimpiangere la mentalità dei "tempi d'oro" dell'URSS del volley anni '80: CSKA Mosca e Nazionale Russa che si sciroppano Europei e Coppe Campioni ad oltranza.
@Campatelli-
ITALIA
Buffon Gianluigi
Zambrotta Gianluca
Cannavaro Fabio
Materazzi Marco
Grosso Fabio
Gattuso Gennaro
Pirlo Andrea
Camoranesi Mauro (41`st Del Piero Alessandro )
Totti Francesco (16`st De Rossi Daniele)
Perrotta Simone (16`st Iaquinta Vincenzo)
Toni Luca
Se la memoria non mi inganna 4 juventini su 11 in formazione e tu la spacci per la vittoria del clan Moggi-Lippi: ma non rompere più le palle con questa storia. Lippi sta sulle palle a tutti perchè è l'unico che non ha pagato per le ruberie di Moggi e perchè è un arrogante. Gli juventini come te meritavano la sereie Z, non la B.
Sarà stata la decima volta che parli di "malafede" e amenità varie...ripeto: io ci vedo altro. Nessuna intenzione di farti cambiare idea (che la storia di Bin Laden e lo StarSpangled l'abbiamo già vista), ma non ritirarmi dentro a una discussione alla quale non ho nessuna voglia di partecipare.
Gli diamo coefficiente 7.6 e la chiudiamo qui.
Onestamente l'ho già scritto mesi fa, quando su queste pagine si tira fuori la Nazionale leggo il peggio del peggio del peggio....
Allora vogliamo vedere tipo dal 90 il percorso fatto dalle squadre campioni nelle partite ad eliminazione diretta?
90: Germania
Olanda
Cecoslovacchia (vale un’Ucraina qualsiasi)
Inghilterra (ai rigori, culo)
Argentina (rigore inesistente a 5 dalla fine)
94: Brasile
Usa (vale un’Australia qualsiasi)
Olanda
Svezia (in semi, una carneade qualsiasi!)
Italia (ai rigori, culo)
98: Francia
Paraguay (golden gol di Blanc!!)
Italia (ai rigori, culo)
Croazia (in semi, una carneade qualsiasi!)
Brasile (coi brasiliani non pervenuti)
02: Brasile
Belgio (vale un’Australia qualsiasi)
Inghilterra
Turchia (in semi, una carneade qualsiasi!!)
Germania (questa sì veramente una squadra modestina)
No ditemi di che cosa stiamo parlando???
Perché sembra che se in 7 partite non affronti Argentina, Brasile, Olanda, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna sei un ladro...
Ma se sei tu che tirato fuori la storia del rigore di Grosso!!! Non girare la frittata almeno! Ok quello è un tuffo e ieri Henry ha toccato il pallone con la spalla.....
Be', io ho visto anche l'andata... la Slovenia deve ringraziare Handanovič, autore di due grandi gare. La Russai dell'Europeo comunque non si è vista, Žirkov ha giocato bene (meglio da terzino in casa che da ala fuori), ma Pavljučenko, tanto per dirne uno oltre ad Aršavin, ha deluso tantissimo.
Di certo in Europa non trovi più squadre tipo lo Zaire '74 a meno che non si tratti di Liechtenstein e simili.
Poli, non sono d'accordo con la tua valutazione delle squadre citate (soprattutto sulla Croazia che era uno squadrone) ma sul filo del discorso si. Cioe nella storia del calcio i piu fichi siamo noi nell'82 che abbiamo battuto Brasile Argentina e Germania (e una Polonia di ottimo livello) in un colpo solo. Ecco, la Francia se avesse vinto il Mondiale 2006 avrebbe fatto una cosa simile eliminando nell'ordine Spagna Brasile e Portogallo, con l'Italia in finale.
@Poli
Viste così il filotto della Germania '90 sembra il più difficile (la Cecoslovacchia non la ricordo come un'Ucraina qualsiasi).
Bisogna anche considerare che con l'aumentare del numero delle squadre alla fase finale, più si va indietro nel tempo è più la probabilità di incontrare squadre con una grande tradizione calcistica aumenta (Es: Argentina-Brasile-Polonia-Germania e nessuna ai rigori/supplementari, 10 gol fatti + 1 buono annullato + 1 rigore sbagliato, 4 subiti).
Poli ha ragione, non ricordo un percorso più difficile di quello dell'italia del 2006, il brasile, la francia e la germania non hanno avuto cammini più difficili.
Certo, la cosa del "gruppo" fa tanto mafia, e pensando ad alcuni soggetti la sensazione aumenta.
Effettivamente Guus: l'Olanda era campione d'Europa, la Cecoslovacchia era una bella squadra (ma inferiore nettamente alla Germania, bisogna dirlo), Inghilterra di livello con molti fuoriclasse (Gascoigne, Waddle, Pierce, Lineker, Platt, Beardsley) e Argentina di Maradona. Mica pizza e fichi, insomma.
Jeremy la mia è una provocazione certo che la Croazia era uno squadrone, così come la Svezia 94 era una bella squadra e così via, ma se vogliamo parlare di calcio col salame del livore sugli occhi allora ci sta tutto, anche che ti dica che il Brasile ha vinto due mondiali (94' e 02') contro nessuno...
@Clinter:l'allenatore di quella squadra ed il suo vice sono stati per anni le colonne di una squadra che ha vinto tantissimo e per i piangina come te questo è avvenuto solo perchè dietro c'era il dolo e l'imbroglio.
Ora,se partecipano alla massima competizione e la vincono,2 sono le cose:o sono stati solo dei fortunati anche lì, o forse qualche qualità l'avevano avuta pure in precedenza solo che è stato tutto infangato...
Lippi,Ferrara,Buffon,Zambrotta,Cannavaro,Camoranesi,DelPiero e nella finale tra gli avversari Zidane,Thuram,Trezeguet...per anni colonne della Juventus...
Se erano tutte delle pippe...difficilmente sarebbero arrivati a giocarsi una cosa tanto importante...
io non rompo le palle proprio su niente...quelli che dico sono fatti e dati provati...tu invece segui il calcio di Alice nel Paese della meraviglie...dove Lippi deve essere punito e frustato dal tribunale dell'Inquisizione in base a quali colpe ce lo devi ancora dire...
@Poli: il Mondiale si vince di culo. Perfetto, era quello che aspettavamo.....
@Clinter: che poi i Buffon e i Cannavaro c'erano anche prima e la chiamavano la generazione dei falliti (tipo Figo e Rui Costa...). Quello che c'è stato di diverso semmai son stati i gol di Materazzi e la regia di Pirlo.....
@Nick: io avevo cercato di entrare in Hit Parade chiedendo se "Toni non aveva nulla da invidiare a Ronaldo" fosse stata già detta, ma non mi hanno risposto.....
Dane se non vuoi capire non è colpa mia...
campatelli: ci sono delle sentenze eh, cioè, non è che ci stiamo inventando delle cazzate... il processo sul doping di guariniello non l'hanno fatto all'ancona di gigi simoni, l'hanno fatto alla juve (tra l'altro vedere gli spezzoni degli interrogatori ti fa apprezzare ancora di più alcune "colonne portanti di quella squadra che ha vinto tantissimo")
Queste le fasce del sorteggio
Teste di serie: Sudafrica; Italia; Brasile; Francia; Argentina; Spagna; Germania; Inghilterra.
Fascia 2: Olanda; Portogallo; Slovenia; Grecia; Svizzera; Danimarca; Slovacchia; Serbia.
Fascia 3: Algeria; Costa d'Avorio; Camerun; Nigeria; Ghana; Paraguay; Cile; Uruguay.
Fascia 4: Giappone; Corea del Sud; Corea del Nord; Messico; Australia; Nuova Zelanda; Honduras; Stati Uniti.
Possiamo passare da Italia, Olanda, Costa d'Avorio, Stati Uniti
a Italia, Slovacchia, Algeria, Corea del Nord
Poi, ho capito benissimo. A leggere la tua disamina il culo è il fattore determinante in un Mondiale. E' quello che alcuni dicono da anni...
p.s.: fantastica la storia della Croazia carneade! Pensa che nel 1930 in finale di carneadi ce ne arrivarono due, così come nel 54.....
P.S. Questo solo per parlare del futuro perchè del Mondiale del 2006come di Calciopoli veramente non se ne può più...
@Krug
Certo che la terza fascia è tipo il centrocampo del Milan: un Campo Minato (cit.)
@Eric:beh...mi risulta che Zidane anche dopo aver lasciato la Juve non è che si sia trasformato da cavallo di razza in broccone da 2 soldi...mi risulta pure che abbia vinto una Champions con un suo gol e che gol, decisivo...
Allora o anche lontano dalla Juve si dopava, oppure..non è che era un fuoriclasse?
campetelli: era un fuoriclasse che si dopava visto che faceva il ricambio del sangue, non proprio una cosa legalissima.
Ma attenzione, non sto dicendo che senza di quello sarebbe un brocco, era fortissimo eh, la juve era solo un discorso "esterno",io sto solo dicendo che l'odio per Lippi ha origini diverse, lui fa parte di un movimento che ha rovinato il calcio italiano, usa la nazionale come se fosse sua e pretende che la gente, in una partita sotto con cipro per 2-0 (cipro eh, non il brasile del 70) si spelli le mani nell'applaudire il gruppo campione del mondo di 4 anni fa.
Noto con piacere che vi è piaciuta tantissimo la mia definizione del centrocampo del milan (centrocampo minato). Grazie per le citazioni! Krug, ma sono ufficiali? No perche quel Messico in quarta fascia è davvero una bestemmia. E la composizione di seconda e terza fascia mi sembra alquanto bislacca.
Boh, la Gazza le dava x ufficiali... Cmq il Messico è in quarta fascia solo perchè nella seconda ci sono le europee, nella terza africane e sudamericane, nella quarta nordamericane ed asiatiche...
Sono d'accordo con Eric su Lippi. E pensa che nell'immaginario collettivo si era pure un po' "lavato" con il Mondiale vinto: per molti era diventato presentabile. Invece è riuscito nell'impresa di farsi odiare da tutti (io tutti questi fischi alla nazionale non li ho mai sentiti negli stadi)con due anni di porcherie sul campo e non, pur avendo un credito enorme a disposizione. E noi ce lo stiamo pure riprendendo alla Juve.....
Clinter: "Episodi come quello di Henry mi fanno pensare che sia improcrastinabile l'introduzione del mezzo tecnologico al servizio della terna arbitrale."
Io invece dopo episodi come quello capisco perfettamente perchè UEFA e FIFA non vorranno mai e poi mai il mezzo tecnologico in campo.
Il calcio è per sua natura troppo poco prevedibile e lasciare tutto nelle mani del caso sarebbe troppo pericoloso per la cupola-Blatter.
Molto meglio (e decisamente facile) usare dei "sicari" come l'arbitro di ieri e salvare sempre il culo alle grandi. Tanto poi si può sempre dire che l'arbitro non ha i mille replay che abbiamo noi, che in pochi istanti è tutto più difficile... e alla peggio sacrifichi la carriera di un arbitro, cosa assolutamente risibile.
Ci sono troppi interessi in ballo nl calcio perchè alla fine vinca sempre la giustizia.
L'unica è smettere di seguire queste pagliacciate decise a tavolino e dedicarci ad altri sport.
Letto Krug. Le da per molto probabili. Se sono queste puo davvero uscire di tutto, dal girone fuffa alle bestemmie in aramaico: Olanda e Portogallo (con la Serbia in seconda battuta)con una della terza fascia che non sia l'Algeria (forse pure l'Uruguay)sono cazzi amarissimi. Difficile avere un girone morbido.
Dag, posto che l'arbitro ha toppato, il comportamento di Henry è inqualificabile. Ci si mettono pure i giocatori insomma(magari perche gli è permesso tutto). Senza tornare ai discorsi sul codice d'onore dei rugbisti.
jeremy: l'avrebbe fatto qualsiasi giocatore di questo mondo, di qualsiasi sport.
vero Jeremy, ma se il calcio avesse davvero a cuore un concetto fondamentale come la giustizia, il comportamento di Henry, sarebbe passato inosservato, perchè non esulti per un gol annullato.
Poi io continuerò a seguire questa specie di wrestling, perchè sono drogato di calcio (come voi del resto), ma l'amarezza per un qualcosa che si potrebbe fare e non si farà mai, rimane.
Complimenti alla Svezia che ha giocato al meglio delle sue possibilità, pur col morale non al massimo per la mancata partecipazione al Mondiale. E'stata una gara più che accettabile, lasciamo perdere Italia-Olanda...
Qualcuno, non ricordo chi, ha citato la grinta dei nostri nel 2006. Io ricordo in Italia-Ucraina Buffon che per salvare un gol sbatte la testa contro il palo, alla Tom Becker.
Nota: agli spareggi sono passate le squadre che avevano un girone tirato, con più squadre in corsa. Per dire: Russia, Irlanda e Bosnia (la stessa Ucraina, vedendo il girone) sono finite seconde diertro la squadra favorita, senza pressioni da altre nazionali. Andate a vedere i gruppi di Slovenia, Francia, Grecia e Portogallo. Questo al netto delle modalità di eliminazione.
@transumante: sarà l'Honduras, ne abbiamo parlato sul muro :-)
Oltre ad Henry, io avrei squalificato l'Egitto, con qualificazione automatica dell'Algeria, altra possibile squadra di culto. Non me ne frega niente che la squadra non è responsabile dei tifosi ecc.
@Krug: Messico sicuramente non in quarta fascia, e forse nemmeno USA e Giappone. Una di queste è da sostituire con Algeria e forse Slovacchia. Tieni conto che non si può stabilire una fascia di primo livello con sole squadre europee di tradizione più Brasile e Argentina.
Il mio podio delle squadre di culto che ho visto ai Mondiali (1998 2002, 2006, i primi a 32 squadre): 1.Togo 06 2.Cina 02 3.Arabia Saudita 02. Riserva: Trinidad e Tobago 06.
Podio storico: 1.Zaire 74 2.El Salvador 86 3.Togo 06
il Messico quarta fascia è davvero un'atrocità, anche se il motivo l'ho capito. A Germania 2006 poteva tranquillamente eliminare l'Argentina, perse solo per quel gol micidiale di Maxi Rodriguez e fu la partita in cui LaVolpe rimase nel sottopassaggio per non essere allo scoperto durante l'inno messicano, lui argentino. Si giocò a Lipsia, città intrigante perché post-DDR (che io non amavo, sia chiaro...), giornata con sole sfolgorante, stadio magnifico, tifo super, ricordo fantastico, uno dei più belli che io abbia. Andai persino al museo della ex-Stasi, in centro, dove c'era una sezione sul calcio e sui calciatori spiati e/o collaboratori...
Puo essere, Eric. Ma mi sembra davvero un brutto gesto, soprattutto perche reiterato. E in un mondo serio, Henry il mondiale lo deve vedere in televisione. Senno la bandiera del fair play prima delle partite se la mettessero nel c...
Roberto, qual è il motivo secondo te?
jeremy: sono d'accordo, ma la tua è utopia, henry andrà al mondiale e non sarà mai insultato per quel gesto.
Per quanto abbia tifato irlanda ieri sera sono dell'idea che all'occasione al 10' del supplementare la butti dentro anche con una veloce, con buona pace di de cubertin.
Eric, è come dici tu infatti. Purtroppo, aggiungerei. E lo stesso mondo che squalifica Materazzi perche ha fatto incazzare il cocco della maestra (una cosa fuori da ogni logica e infatti mai vista). Ma in questo mondo c'è anche un arbitro come Helizondo che il cocco della maestra lo butta fuori a calci, usando un mezzo a lui non consentito (è noto che lo abbia fatto dopo la consultazione video del quarto uomo)dai padroni del vapore. Io ci spero che Henry si veda il mondiale da casa. Diciamo un per mille di possibilità, va...
@Roberto Gotta: completerei ricordando la vergogna della mancata espulsione di Heinze, se non ricordo male con il Messico ancora in vantaggio.
Adesso arriva il flame di Dane: 10, 9, 8...
Dane, credo che il tuo paragone l'abbiano preso come una provocazione.
E francamente non mi spiego il perchè, visto che si era già detto di peggio.
Jeremy: se proprio sono in vena di feroce giustizialismo gli danno una multa. Scenario apocalittico: una giornata di squalifica, ma solo se c'è un novello Torquemada nella commissione disciplinare.
Roberto: bello il tuo ricordo. La STASI era una cosa assolutamente folle, avevano perso ogni contatto con la realtà. Visto un documentario in cui dei "dissidenti" raccontavano che per ognuno di loro erano stati assegnati degli agenti, che li seguissero passo passo.
Se si radunavano in 15 al parco per parlare (al parco perchè così non c'erano microfoni), ecco che c'erano 15 agenti a distanza di poche decine di metri...
Gareth, respingo con sdegno l'insinuazione, non sono mica un talebano...
le fasce sono fatte in modo da non avere nello stesso girone 3 europee, 2 americane, ecc
non se ne puo' piu' di calciopoli, basta vi prego
se per voi rientra nella consuetudine vincere un mondiale con i gol di due difensori di riserva va bene tutto
per capire perche' cannavaro e lippi starebbero sulle balle anche fossero campioni della galassia, basta rivedersi il primo minuto della finale con la francia, una roba vergognosa
transumante: parli dello scontro con Henry? a me è parso un normalissimo scontro di gioco, Cannavaro alza il gomito per proteggersi e colpisce Henry in modo assolutamente fortuito, infatti poche proteste mi pare. Lippi invece nel primo minuto non appare mai.
tra l'altro farei notare che l'Italia si è vista scippare un pallone da una furbata della Francia. L'avesse fatta l'Italia era tutta colpa di Cannavaro e Lippi che sicuramente avevano orchestrato la mossa.
Io sono daccordo con tante critiche ai due "simpaticoni" ma non è che sono all'origine di tutti i mali del mondo. Un po' di equilibrio per favore!
@Eric:io sono convinto che se ci sono 2 posizioni opposte in un discorso,la verità non possa essere solo da una parte o solo dall'altra...
Non nego che qualcosa di losco ci possa essere stato nella Juve di Moggi...ma da qui a cavalcare i ragionamenti delle teste di semola per cui "vincevano solo perchè rubavano", ce ne passa...
Secondo me i fatti del Mondiale hanno dimostrato che probabilmente delle persone addidate da molti come delle appestate (strano che non abbiano ancora tirato fuori delle intercettazioni per cui Lippi era su uno degli aerei dell'11 settembre),qualche qualità tecnica l'avevano pure...
Poi possiamo anche parlare dei modi un pò arroganti...ma anche un gruppo di persone che grida "andate a lavorare" a dei calciatori debuttanti o poco più,non è che si distingue per modi oxfordiani...
Poi se partiamo dal presupposto che il pubblico paga e per questo può dire quello che vuole,allora è un altro paio di maniche...
Tra tutti quelli che auspicano la presenza di Cassano in nazionale,quanti effettivamente lo fanno perchè lo ritengono necessario e quanti per solo il gusto di rompere le bolle?
@poli: nel '90 le partite della Germania le risolveva Matthaus, non Reuter o Bertold. Nel '94 le risolveva Romario, non Jorginho o Marcio Santos. Nel '02 le risolveva Ronaldo, non Cafu o Anderson Polga.
Nel '98 la Francia ha avuto culo perchè le partite le ha risolte con Blanc e Thuram, come l'Italia del '06 che è stata miracolata da Grosso e Materazzi.
Se vinco grazie al mio miglior giocatore, è normale. Se vinco grazie a 2 giocatori normali che sono stati schierati per caso, capisci che ho avuto culo.
Cannavaro tra i migliori del ruolo negli ultimi 10 anni... che ruolo? L'intimidatore? Lo spacca tibie?
Vale un Cordoba qualsiasi: chiusure in rovesciata, sforbiciate a casaccio, buchi clamorosi, senso della posizione scarso, impostazione nulla, marcatore irruento e infatti appena è calato la condizione fisica ha rimediato figuracce ovunque e contro chiunque. Va bene per una battaglia/gazzarra.
Ps: secondo me la convocazione di Amauri al posto di Toni ha una sua logica, dato che sono la stessa tipologia di giocatore... non segnano mai.
@Cydella:anche tu segui un calcio parallelo a quello normale...
Pensa che sono andato a vedere i tabellini di Italia90 perchè non ricordavo tutto e la Storia dice:
Ottavo di finale:Germania Olanda 2-1 Klinsamann Brehme Koeman
Quarto finale:Germania Cekoslovacchia 1-0 Mattheus (su rigore)
Semifinale:Germania Inghilterra 1-1 Brehme Lineker poi vittoria ai rigori
Finale :Germania Argentina 1-0 chi segna ancora? Brehme su rig.
Ecco come il calcio reale sconfessa quello dei luoghi comuni e del sentito dire dalla zia...
In 3 partite su 4 segna un terzino...ed i gol degli attaccanti?O dei presunti uomini migliori d'attacco?
- "quello su Grosso è rigore netto"
- "Cannavaro miglior difensore del mondo"
- "Grosso come Brehme"
Continuo a pensare che quella di Dane ci stava tutta...anzi, non era neanche troppo grossa.
Nick, ok ora ho capito: sei in quei giorni..... :-)))
@cmapa: non ho specificato prima per vedere chi saltava fuori con questa obiezione. Se Brehme tira i rigori e le punizioni, è normale che segni su rigore e punizione!!!
Non è normale che Thuram faccia una doppietta, che Materazzi sia il capocannoniere dell'Italia, che Grosso risolva a giro al 120°... o la sua specialità è il sinistro a giro?!
@cyd, non lo sai? A tu per tu col portiere si butta a terra, ma con un paio di difensori davanti la mette nel sette facile...
@Nick
Ricordati di non mettere i due nomi Brehme e Grosso troppo vicini nel testo, altrimenti la Digos oscura il sito :-))
Cazzo avevano introdotto la regola che puoi segnare solo con i fantasisti e e gli attaccanti (altrimenti non vale) e non mi avevano detto nulla!
E io che pensavo che fosse una caratteristica positiva avere i terzini e i centrali capaci di segnare! Invece è sinonimo di calcio di merda. Quante se ne imparano!
Vero Dag. Pensa a uno come Facchetti che ha fatto 59 gol in serie A: tutti colpi di culo, pace all'anima di Giacinto.....Allora mettiamo questi parametri per valutare chi ha avuto culo e chi no: Il tuo migliore attaccante quanti gol deve segnare per non parlare di culo? Il portiere che para (addirittura PARA!!! Incredibile...)è culo? Quali sono le nazionali che devi battere per poter dire di non avere culo? I 23 convocati sono tutti giocatori schierabili o vale solo l'undici titolare che scende in campo alla prima partita? Altro?
state facendo confusione, non so quanto volutamente
Blanc e Thuram erano titolari fissi della Francia (e Brehme della Germania), Grosso e Materazzi sono entrati non per scelta tecnica di Lippi ma per episodi (l'inforunio di Nesta e l'autogol di Zaccardo), il paragone sarebbe stato giusto farlo con Lebouef e Candela o con Pfugler e Reuter
Mai come in quest'occasione avete ragione tutti. Jeremy, il fatto è che Grosso non ha realizzato molti gol in Serie A, fermo restando che è un più che discreto tiratore, specie sui piazzati. Non reggono paragoni coi monumenti del calcio mondiale: Grosso è entrato in pianta stabile in Nazionale poco prima del Mondiale. Esordì in un classica amichevole svizzera col Trap, poi uscì dai radar, rientrandovi con Lippi. La chiave della sua carriera è stato il gol segnato in Scozia (qualcuno lo ricorda?). Quello che ha fato ai Mondiali esula ampiamnete dal contesto della sua carriera media, senza dubbio apprezzabile. Un pò diverso il discorso Materazzi: in carriera ha segnato non poco, specie sui rigori, ma anche con i tipici colpi di testa su azioni di corner (a prposito: introdurrei ormai la tipologia di "partite finite 1-0 con gol di testa di Chiellini su azioni di calcio d'angolo"); però in azzurro aveva avuto una carriera discreta, ed era sostanzialmente una riserva.
Va comunque ribadito che i colpi di fortuna vanno legati ad un contesto che vedeva la nazionale italiana comunque meritevole. Certo, nel calcio non sempre vince il più meritevole, ma l'unica partita dove il fattore C ha scombinato le carte in tavola è stata quella con l'Australia, nella quale il portiere Shwarzer fece un paio di parate molto difficili. In fondo, però, il fatto stesso che parliamo di ste cose mi fa pensare a quant'è stato bello vincere il Mondiale.
Direttore, chiedo a lei: quest'anno ci sarà lo speciale curato da Alec, per i maniaci del Mondiale come il sottoscritto?
@Guus, occhio che ancora un po' e nella stessa frase ci entra Facchetti...:)
Axel, delgiu: tutto giusto. Ma da qui a dire che è un Mondiale senza valore perche hanno segnato delle riserve ce ne vuole.
@Nick
Allora meno male che stanno chiudendo Guantanamo, perchè con Facchetti in mezzo si allerta pura l'NSA...
Scusate, ma se i gol dei terzini valgono di meno (perche il terzino difende o al massimo crossa.....), mettiamoci pure Facchetti e Roberto Carlos la in mezzo: tanto anche i loro gol non valgono un cazzo e sono solo colpi di culo in quanto segnati da terzini......
@jeremy
Caxxo jeremy, anche Roberto Carlos...
Io preparo il passaporto.
@Jeremy: io non dico che il Mondiale non vale niente ma Lippi e i suoi (p)sicofanti non possono venirmi a parlare di scelte tecniche azzeccate, Grosso lo provava in allenamento quel gol alla Del Piero?
Posta un commento