Il punto di vista del Portogallo

di Stefano Olivari
Anni di Calciopoli ci hanno abituato a sostenere i nostri giudizi o pregiudizi con la sentenza o il parere dell'ultimo magistrato o dirigente apparso sul palcoscenico. Per questo non è sorprendente che la Francia sia stata esclusa dalla prima fascia delle teste di serie per il sorteggio mondiale di venerdì, dopo la vergognosa qualificazione con l'Irlanda.
Vergognosa non per il fallo di mano di Henry propedeutico al gol di Gallas, grave errore arbitrale, quanto per tutto ciò che lo aveva anticipato e seguito: dall'incredibile cambio di regole a torneo in corso (introduzione delle teste di serie negli spareggi europei: il trucchetto non è riuscito però a salvare la Russia, che nel ritorno con la Slovenia non si è quasi mai nemmeno avvicinata alla porta) fino alla barzelletta della trentatreesima squadra che ha illuso pochi anche in Irlanda, passando per esultanze offensive e dichiarazioni da 'uomini di calcio' ben al di là del macchiettismo che di solito usiamo per Domenech solo perchè non ci legge e non ci querela. Il paravento legale, ben spiegato dal segretario generale della Fifa Valcke, è che da questa edizione non contano improvvisamente più 'anche' i risultati delle edizioni precedenti ma 'solo' il ranking Fifa. Bene, direbbe un avvocato francese, guardiamo questo ranking Fifa. Andiamo sul sito e leggiamolo. Secondo la neo-legge Valcke la Francia sarebbe quindi nelle otto elette: il Sudafrica padrone di casa e le prime sette del ranking. Spagna, Brasile, Olanda, Italia, Portogallo, Germania e...Francia. Fuori l'Inghilterra e l'Argentina, quindi. Meglio usare il ranking di ottobre, prima degli spareggi (ma perchè non quello del maggio 2003 o dell'agosto 1977?), dove la Francia era nona e il Portogallo decimo. Senza grandi dietrologie, perché non è che commercialmente la Francia valga meno dell'Inghilterra, un purissimo avvertimento politico pagato dal Portogallo. Non occorre essere profeti per prevedere da noi articoli sul rischio Francia nel sorteggio, per colpa del cattivo Blatter (un altro che non legge e non querela, mentre esaltiamo i 103 abbonamenti di Galliani) che odia l'Italia e le sue tante eccellenze. Ma senza questa manovra anti-francese avremmo avuto il rischio Inghilterra o Argentina.

27 commenti:

nanomelmoso ha detto...

La logica di non tenrere conto degli spareggi non mi pare azzardata perchè alla fine il criterio è che mentre tu giocavi una partita con il risultato in ballo io giocavo un amichevole quindi quelle posizioni risultano drogate.
Certo che a questo punto il ranking fifa fa si che siano importanti anche le amichevoli.
Detto questo la Francia di nuovo no! giochiamo sempre e solo contro di lei .... meglio l'argentina almeno ci divertiamo un pochetto .... forse ho scelto la nazionale sbagliata

GuusTheWizard ha detto...

A questo punto vai col toto-girone.

Queste dovrebbero essere le fasce:
Fascia 1: Sudafrica, Brasile, Spagna, Olanda, Italia, Germania, Argentina e Inghilterra.

Fascia 2: Australia, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Honduras, Messico, Usa e Nuova Zelanda.

Fascia 3: Cile, Paraguay, Uruguay, Nigeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana e Algeria.

Fascia 4: Danimarca, Francia, Grecia, Serbia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Svizzera.

Io dico
-Italia
-Corea del Nord
-Cile
-Svizzera

mizio71 ha detto...

Il vero rischio mondiale si chiama Italia. Come giocheremo ? saremo la solita italietta che dopo una vittoria mondiale balbetta e delude, o saremo competitivi ? Lippi oggi ha dichiarato che non gli piacciono le prime donne, che nelle qualifiche hanno sofferto proprio le squadre nazionali che avevano le grandi stelle: la Svezia di Ibra, il portogallo di C.Ronaldo, l'Argentina di Messi .... magari ad averli noi certi problemi. Forse il CT dimentica che avevamo un girone facile facile e che abbiamo comunque rischiato ...

jeremy ha detto...

Io mi lancio sul girone del Sudafrica:
Corea del Nord, Uruguay e i simpatici Francesi. Tanto passano in due, ad oggi 02/12/2009. Magari a febbraio passano in 3 e ad aprile non ci sono piu i gironi ma una tonnara dove il primo che segna vince il Mondiale. Ovviamente con tutti i 736 giocatori schierabili in un unico campo con 32 porte con lo stemma delle federazioni sui pali.....

jeremy ha detto...

Con un unico pallone, ovviamente.

delgiu ha detto...

Praticamente la quarta fascia è costituita da sole europee, la seconda dalle squadre più "piccole", la terza da africane e sudamericane meno quotate. La logica a quanto pare è quella della ripartizione continentale. Mah.

Girone tostissimo per noi: Messico/USA/Australia, Costa d'Avorio, Francia.
Girone da fattore L: Corea del Nord/Nuova Zelanda, Algeria, Slovacchia.

In ogni caso beccheremo un'europea, e ciò non è cosa buona e giusta per noi. Fascia 2 con qualche insidia: dall'Honduras in poi rischiamo contro chiunque. Uruguay e Ghana appena inferiori agli ivoriani.
Mi sento che becchiamo i ridolini, il cile e la Serbia (ahinoi).

Anassagora ha detto...

Grazie direttore

quell'articolo sulle 103 tessere è ai livelli deglla strigliata dello schiavo in diretta...

K

GuusTheWizard ha detto...

40 anni di palloni.
Fantastico il Telstar del '74.
http://www.corriere.it/gallery/sport/12-2009/pallone/1/i-palloni-mondiali_2ceb3d1e-df4a-11de-9ac1-00144f02aabc.shtml#2

Ekstrom ha detto...

La meglio:
Italia
Corea del Nord
Algeria
Grecia

La peggio:
Italia
Messico
Cameroun
Francia

Diciamo che almeno una delle Coree mi piacerebbe averla comunque, ma direi più quella del Sud, le motivazioni sono ovvie..

Capitolo Francia
Ma non possono almeno prevedere che il giocatore che tocca con la mano palloni destinati alla rete viene squalificato e salta la Coppa del Mondo?

Con simili avvertimenti, immagino che le mani rimangono tranquille in tasca o - meglio ancora - il giocatore va subito dall'arbitro e dice tutto..

Leo ha detto...

Ma nessuno dice che non ha senso penalizzare la Francia per il colpo di manodi Henry?

Nick ha detto...

Comunico ufficialmente: se andiamo con Usa, Camerun e Francia tifo Italia.

Angius63 ha detto...

Ma perchè sostenete tutti che se dalla quarta fascia ci arriva la Francia sarebbe un girone durissimo? La Francia non passerà il primo turno, sarà il modo per farle pagare la porcata di Henry. Chi becca la Francia si trova in un girone a 3 con due posti liberi per gli ottavi.
@Nick, Comunico ufficialmente: se andiamo con Usa, Camerun e Francia tifo Francia (anche se, ripeto, non passerà mai). Guarda dove arrivo pur di tifare contro Lippi.

transumante ha detto...

e lippi gia' inizia da adesso ad avere culo....

Delgiu: l'avevo gia' spiegata la ripartizione in gironi. Non eri attento!

girone peggiore: messico, drogba, francia

di culto sarebbe sudafrica, nuova zelanda, algeria, slovacchia

alboretoisnothing ha detto...

me lo sento......... x me becchiamo: corea del sud; camerun/costa d'avorio; portogallo.

tosto, insomma.

jeremy ha detto...

Diretto, ma esistono delle quote sui sorteggi?

Stefano Olivari ha detto...

Stamattina all'alba stavo guardando quelle dell'Inghilterra su William Hill...logicamente tutte le possibili avversarie delle altre fasce sono date a 7,00...

jeremy ha detto...

Ah ok quindi si va solo su probabilità "pulite". Nessun possibile complottismo sul Sudafrica, per esempio.

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Sì, sono "pulite".
Per il girone dell'Italia ho trovato queste:
Which Teams Will Be Drawn In Italy's Group In The 2010 World Cup?
Selection Price
Paraguay 6/1
Chile 6/1
Uruguay 6/1
France 13/2
Portugal 13/2
Switzerland 13/2
Greece 13/2
Denmark 13/2
Serbia 13/2
Slovakia 13/2
Slovenia 13/2
Japan 13/2
South Korea 13/2
North Korea 13/2
Australia 13/2
New Zealand 13/2
Honduras 13/2
Mexico 13/2
U.S.A. 13/2
Ivory Coast 7/1
Ghana 7/1
Algeria 7/1
Cameroon 7/1
Nigeria 7/1

GuusTheWizard ha detto...

Non male neanche questa:
Which Seed Will Be Drawn Into The "Group Of Death?" The Group With The Highest Total Current World Rankings Points Of It's 4 Teams, Will Be Deemed The "Group Of Death" For This Market. Please See www.fifa.com For Current World Rankings Points
Selection Price
Brazil 2/1
Spain 2/1
Holland 13/2
Germany 15/2
Italy 15/2
Argentina 12/1
England 12/1
South Africa 1000/1

jeremy ha detto...

Scusa come mai ci sono due quote diverse nella stessa fascia (quella sudamerica-africa)? Ci sono dei criteri territoriali per Brasile e Argentina?

Nick ha detto...

Quella del gruppo della morte è carina, ma si tratta sempre di puro culo e nient'altro...

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Penso che la quota diversa sia dovuta proprio ai "paletti" che hanno messo nel sorteggio, altrimenti non avrebbe senso.
@Nick
Quella del gruppo della morte è fatta in base al ranking FIFA.
Diciamo che sono quote che con l'evento sportivo non c'entrano nulla.

jeremy ha detto...

Le quote sono in funzione del ranking. Quindi con il Sudafrica testa di serie ma con un ranking imbarazzante è troppo facile, che posizioni alla mano, il suo non sia un girone (1000/1 è un quota illuminante) di ferro. Anche senza complottismo e favoritismo.

Nick ha detto...

Certo, il problema è che si deve indovinare il "seed"...ovvero, se non dico una minchiata, tutte e quattro le squadre del gruppo.
E allora non vale solo il discorso sul ranking delle singole squadre, ma anche tutte le possibili combinazioni in un sorteggio che si presume essere regolare.

Facile che il "girone della morte" sia quello della Francia (nona nel ranking), per dire....ma le altre tre?

GuusTheWizard ha detto...

Documento ufficiale (PDF protetto, Direttore) con le eccezioni geografiche.
http://www.fifa.com/mm/document/tournament/finaldraw/01/14/22/91/fwc2010_final_draw_procedure_en_021209.pdf

jeremy ha detto...

Nick, infatti la logica è questa: se il Sudafrica ha gia un ranking da schifo, è un altro lo becca con la fascia Asia-Oceania-Nordamerica, difficilissimo che il totale del suo girone sia quello più "basso".

mago69 ha detto...

Visto che a pensar male ci si azzecca quasi sempre era prevedibile che la Francia venisse inserita nel girone della testa di serie più debole...