di Italo Muti
Il terreno di caccia dei soliti noti, la replica del 2003, le puntate dei presidenti, la polisportiva di Blanc e i nostri auguri.
1. Post di fine anno, in questo 2009 a due velocità. Esiste una realtà, piena di crisi, di paura, di mestizia, di illiquidità, di crediti negati alla piccola e media impresa e, un’altra versione, colma di illusioni, di una crisi che è passata, di visioni prospettiche giuste ma fuori luogo, pentiti mediatici sputtananti e prontamente sputtanati, di antidemocraticità governativa falsa e di incapacità governativa vera spesso in campo comunicativo. Tutto ciò condito all’ultimo istante con un freddo retrogusto innevato, ma non andino, quello no. Quello è terreno di caccia degli ottimati, coloro che non fanno del lavoro e del guadagno il loro cruccio ma il loro passatempo. Bere the da tazze comprate al discount o deglutirlo delicatamente da deliziose tazzine di Sevres, dovrà avere un giusto differente sapore o no?
2. Dal punto di vista finanziario, un anno che ha dato soddisfazioni dopo il minimo assoluto di marzo, copiando quasi simmetricamente il 2003, per cui, stock and fund picking estremo nel 2010, come nel 2004. La capacità di scelta sarà il fattore decisivo. La spinta rialzista ci sarà ma non sarà uniforme, anzi un primo periodo dell’anno pensoso e riflessivo farà da spartiacque e limerà le mosse degli indecisi. Una ripresa lenta e dolorosa dei paesi sviluppati farà da contraltare alla tumultuosità di quelli cosiddetti emergenti.
3. Qui a Monte Carlo atmosfera un po' cupa, anche se non vediamo gente che fatichi a mettere insieme il pranzo con la cena. Complice l'aumento del tempo libero e la Svizzera che non è più la Svizzera di una volta, in questi giorni si sono visti qui più dirigenti del calcio italiano che ad una riunione di Lega. Qualche giocata alla roulette (quelli veramente 'scimmiati', fra cui un presidente illuminato, non vengono però qui), una visita alla escort di fiducia, ma soprattutto disposizioni date a voce a professionisti dell'elusione fiscale.
4. Pettegolezzi sportivi raccolti all'aperitivo, senza alcuna pretesa di fare giornalismo (non lo fanno nemmeno i giornalisti, del resto), con varie fonti. L'eventuale Gran Premio di Roma non toglierà spazio a Monza, come ipotizzano i leghisti, ma sarà un colossale bagno di sangue per le finanze pubbliche (fonti: un lobbista di professione, che sta lavorando per una leggina ad hoc, ed un procacciatore di sponsor che presenterò al direttore di Indiscreto). Alemanno è pregato di fare meglio i conti: almeno cerchi di raccontarla giusta. Capitolo Roma-Unicredit: destra e sinistra hanno la settimana scorsa bloccato un grossissimo nome straniero (non stiamo quindi parlando del livello Tacopina), la Rometta ostaggio del pensionato Totti piace molto ai nostri politicanti mentre una società ambiziosa interessa meno. Al limite verrà coinvolto un imprenditore romano di frequentazioni bipartisan, ma la cosa non è imminente. Capitolo Milan-Ligresti: il costruttore ha varie ristrutturazioni, non edilizie, da portare a termine, ed il Berlusca cederebbe solo a lui. Tutto fermo sperando nei soldi Champions e nella benevolenza della Gazzetta. Capitolo Juve, qui molto amata: dicono che Blanc potrebbe essere chiamato dal Principe Alberto a costruire una polisportiva Monaco che punti ai vertici europei in varie discipline (basket, volley, atletica, tenendo il calcio al livello attuale). Non siamo nella testa degli Agnelli-Elkann, ve la vendiamo così. Capitolo Inter, di cui discutevamo proprio ieri sera con un ex suo dirigente ad alto tasso di livore: danno per scontato l'arrivo a giugno dell'altro Blanc, ma crediamo che abbiano avuto la notizia dai quotidiani italiani (non che sia falsa, anzi), ma soprattutto quello di Gourcuff ad una cifra a cui non vogliamo credere.
5. Cose di prima e seconda mano, tanto per cazzeggfiare. Adesso chiudiamo questo post un po’ dadaista, con un sincero augurio di buone feste a tutti coloro che sono passati da queste parti nel 2009, ringraziandoli per l’attenzione e per gli interventi, restando sempre proni verso la ricerca della verità, quantunque strana e perigliosa possa essere.
Italo Muti
(fonte: Dentro la Finanza)
24 commenti:
Ho appena visto il mio stipendio 'decurtato' dal conguaglio di fine anno (ma perché mi danno la 13a e poi se la riprendono dopo 15 giorni?), per cui mi è passata la voglia di fare investimenti. Per quanto riguarda Blanc (non l'allenatore), chi se lo piglia va comunque bene, basta che se lo piglino! Sul GP di Roma mi intristisco a priori.
4. scusa Italo, in che senso "sperando... nella benevolenza della Gazzetta"?
Grazie
Ciao Italo, anche se su alcune cose abbiamo idee MOLTO diverse (e grazie a Dio, altrimenti sarebbe noiosissima la vita), Ti auguro un sereno Natale e un grandissimo annuo Nuovo.
Che il GP di Roma sarà un bagno di sangue (a tutti i livelli) è cosa ormai acclarata...ma pare che Alemanno non punti a un secondo mandato, quindi who cares?
La Rometta è paradossalmente affossata dai suoi stessi tifosi. Una tifoseria così calda (anche se non certo ingestibile, con le leve giuste) non può essere sottoposta alle pressioni di una lotta scudetto/champions vera e prolungata negli anni. Facciamo vedere che stiamo facendo tutto il possibile per il bene della squadra, molliamo un colpo di mercato e una bella striscia di partite ogni tanto, alziamo due lire con un po' di insider, teniamo lontani gli acquirenti...e teniamoci buono questo bel bacino di persone.
"Ristrutturazioni non edilizie" è da pulitzer immediato.
I vecchi dirigenti livorosi non sono tanto affidabili...e quando si parla così nel dettaglio di cifre (alte o basse che siano) la balla è dietro l'angolo al 99,9%. Per quel che ne so io non solo l'unità di intenti fra presidente e allenatore è totale, ma anche i rapporti con gli "uomini di fiducia" (chiamiamoli così, per pietà) sono ottimi e sconfinano spesso nell'amicizia....e il primo passo per restare da quelle parti, si sa, è essere amico di amici.
Al di là di questo, non vedo un Moratti così disposto a tirare fuori 40 milioni a 30 giorni solo per un capriccio....quindi o succede qualcosa di grave (per esempio perdere lo scudetto), o il portoghese rassegna dimissioni lontanissime dai suoi pensieri, o non si muove una foglia.
Un felicissimo Natale anche a te, Italo.
@Lizardking66
Sulle tredicisime son con te, è uno dei tanti motivi che mi fece abbandonare il posto fisso statale.
Sul Gp di Roma io sono estremamente contrario, ma vi sembra questo il momento?
Su Blanc torinese, non ho parole, am, se le trovassi....
@Massimo
il direttore mi ha imposto il silenzio, chiedi a lui.
@Mizio71
La differenze di vedute, se sincere ed esposte con onestà intellettuale, arricchiscono solamente. Auguri anche a te
@Nick
Alemanno è in freddo con il compagno Fini, per adesso non ostacola.
Per qualche liretta in più ci sono tante cosette interessanti.....
A me il calcio interessa relativamente, sui rapporti interisti non sarei così convinto che sia la famiglia del Mulino Bianco, però...
@All
questa puntata è la versione per indicreto, venite a scoprire anche quella completa....
Italo
@Nick
per risponderti ho mancato il pezzo più importanti, augurissimo anche a te e in bocca al lupo per il tuo blog.
Italo
Commento solo il GP di Roma: l'invito a rifare i conti, prevedendo un olocausto di finanze pubbliche ed un ritorno economico non così massiccio come si racconta, è solo uno degli aspetti del problema. Io resto basìto comunque: ma Roma ha bisogno davvero di questo, come una Montecarlo qualsiasi?
2.
non so dal punto di vista finanziario (certo se continua la "droga" del tasso 0 +QE a go go...), ma per l'economia lo scenario migliore che vedo (nel mio piccolo) è un jobless recovery.Certo se poi vado a vedere che la terza lettura ha dinuovo sforbiciato il PIL USA Q3 e se considero che al netto degli stimoli sarebbe ancora in rosso profondo...
5.
Ciuffciuff andrei a prenderlo in taxi pur di portarlo a milano!
Ps: mi associo agli auguri
PPs: Italo sono pigro, mi riposti il link al tuo blog?
@ Spike: basta che clicchi sulla parola "dentro la Finanza" alla fine del post (vicino alla firma di Italo).
@ Italo: io i miei "auguri" li ho fatti direttamente sul tuo blog
@ Stefano: "il direttore mi ha imposto il silenzio, chiedi a lui".
ci puoi dire qualcosa in merito?
@buran
LAsciamo perdere, con tutto quello di cui ha bisogno Roma, il Gp è l'ultima delle questioni. Magari dobbiamo chiedere a Caltagirone oa nche il cognato, Casini...nuovo padre della patria....
@Spike
www.dentrolafinanza.blospot.com, in ogni caso, figurati.
Gli Usa saranno i primi che si rialzeranno fra i paesi occidentali. Naturalmente la finanza ha una discrasia di 6 mesi con la macroeconomia, quindi il faut acheter...
Gourcuff sarà un grande rimpianto perl'uomo dei bilancu rossonero, oppure dei disavanzi, scegli tu
@Anjo
visto e già risposto
Italo
@Spike
Augurissimi anche a te, very fine brain.
Italo
Italo a volte è criptico, ma stavolta credo di avere capito il senso del discorso: se i media milanesi continuano a cloroformizzare il tifo milanista, esultando per quarantenni che prolungano il contratto e scrivendo di problemi dentali per chi costa troppo, il tirare a campare può andare avanti all'infinito. Anche perché Berlusconi ha tali bonus (dalle cinque Champions in giù) che passeranno vent'anni prima che qualcuno lo metta in discussione in assenza di un compratore reale. Meno di terzi in campionato è impossibile, in Champions può accadere di tutto: perché turbare il tifoso?
Grazie Stefano, adesso il ragionamento è chiaro.
Legandomi a quanto scritto nella Posta sul futuro immediato del Milan, mi sa che ci attende un'altra estate faticosa e un'altra stagione in cui vivacchiare...
@Italo: ma a Montecarlo qualcuno che si intende di finanza vera c'è ancora?!....
@Buran: Roma ha bisogno di questo ed altro, la sua bulimia è storica: in fondo, non avessero cominciato col Ratto delle Sabine sarebbero rimasti un pascolo per pecore...
@Nick: bèh, non è che gli embedded siano più attendibili dei livorosi....
@Spike: se l'Inter si prende Gourcuff compro la webcam per ridere in faccia a Galliani, spero di trovarlo in Skype....
A proposito vivo a Roma e concordo sia sul GP di Roma (ma come si fa a pensare ad una cosa del genere ? Non oso immaginare il caos ed il traffico della settimana del GP, per non parlare su dove fare il cicuito ...) e sia sulla situazione della AS Roma ... Alemanno non voleva neppure il festival del cinema ...
@Mizio71
Roma ha anche avuto Carraro come sindaco, perchè non avere un bel Gp. Sai che bellezzo dove un tempo c'era Cesare, quello vero.
Italo
@Dane
A Montecarlo c'erano le riserve monetarie e l'opera omnia della finanza blck. Cervelli veri a livello finanziario mica tanti.
Italo
La Kultura è di sinistra!...comunque al di là della bulimia capitolina (fra un po' vorranno organizzare anche la Fiera del Pizzocchero e i Mondiali di Slittino....) Roma il GP di F1 se lo merita tutto:
1) http://www.ciclistica.it/post/2009/11/03/eva-che-voleva-vivere-roma
2) http://www.terranews.it/news/2009/12/roma-si-merita-la-formula-1
Italo e Dane: ma sembrava una cosa positiva quella che ho scritto sull'ambiente in casa Inter? Non voleva esserlo affatto...i motivi per cui i vari Combi, Branca, Paolillo e Viganò sono da quelle parti li conosciamo tutti, credo.
(mai parlato di embedded, comunque)
@Nick: neanch'io avevo dato accezioni alla mia precisazione...era solo per dire che con Peter Olio.....pardòn, coi Presidenti mestruati.....a ri-pardòn, coi Presidenti italiani non si sa mai nulla fino all'esonero (magari dopo una sconfitta per fuorigioco o un pareggio con 5 pali e 3 traverse...). Poi i buffoni di Corte parlano sempre di Mulino Bianco e le Vedove (bianco)Nere di spogliatoio in subbuglio e di esonero imminente fino a 5 minuti prima della firma sul rinnovo...
Io non lo so se Roma abbia bisogno di un GP (di cosa mai può "aver bisogno" la seconda città più bella del mondo? Anche Bari aveva il suo Gran Premio ai tempi di Nuvolari e Varzi, ma ha saputo rinunciarvi senza troppi rimpianti). Io una cosa la so per certa: la F1 non ha bisogno di un altro circuito cittadino, il fallimento sportivo di Valencia (che è solo riuscita a togliere l'Hungaroring il titolo di corsa più brutta dell'anno) non merita di essere replicato. Quest'anno per la prima volta ho preferito, in alcune occasioni, lo stadio alla F1 (e dello spettacolo della Serie A non è che si dica gran bene): coraggio, andiamo pure avanti così! Facciamo anche una bella corsa notturna tra i ghiacci dell'Antartide che ancora manca, e che l'orario sia comodo per gli spettatori Asiatici, mi raccomando... OK, so che non era questo il senso del post, ma mi premeva tirar fuori questo rospo prima che il Natale, come accade a tutti, mi faccia diventare più buono.
Auguri vivissimi a tutti voi e alle persone che vi sono care.
Visto che come ci ha svelato Italo, anche se era facilmente immaginabile, l'eventuale Gp di Roma verrà pagato con soldi pubblici non c'è nessuno al governo con un minimo di senno che riesca a far capire alla potentissima lobby romana che non è proprio il caso soprattutto in un momento come questo?
Anjo, ti svelo un segreto: la Capitale d'Italia è Roma.......
@ Stefano: Ciao Direttore, riprendo il tuo discorso sui "media milanesi che continuano a cloroformizzare il tifo milanista".
Direi (amaramente) che sta funzionando perfettamente: nonostante Galliani abbia parlato esplicitamente di parametri zero, in questa sosta avremmo trattato chiunque per giugno, persino Torres!
Posta un commento