Chi scommette sul Torino

di Stefano Olivari
Un po' di bar su chi gode per la caduta di Cairo, i soldi buttati nelle minors e le lezioni a Balotelli.  


1. Molti presidenti hanno cavalcato il calcio come abili surfisti, sfruttandone la popolarità per lanciare le proprie vere attività. Urbano Cairo invece ne sta venendo stritolato, come è evidente a tutti e come Italia Oggi (grazie a Paolo per la segnalazione) ha dimostrato però con le cifre. Negli ultimi cinque anni il Toro è costato all'ex braccio destro di Berlusconi 30 milioni di euro veri, stando solo ai numeri noti. Poca roba per Moratti, tantissimo per un imprenditore la cui azienda nel 2008 ha avuto utili nell'ordine dei 12 milioni. Oggi Beretta ha detto che dopo le note vicende, dall'agguato al compleanno di Di Michele a tutto il resto, la squadra si presenterà in campo con il Cittadella invece di lasciare spazio alla Primavera come qualche giocatore aveva ipotizzato. Per Cairo è la prima buona notizia dopo tanto tempo. Ma come è possibile che succedano tutte a lui, che non saprà di calcio ma di sicuro non è uno stupido? A Torino c'è chi offre la solita spiegazione, il solito gran rifiuto di 'consigli'. Raccogliere a prezzo di saldo un Torino in C sarebbe più conveniente.
2. Uno dei tanti nostri limiti è che riusciamo a concepire solo lo sport davvero professionistico, quello destinato agli spettatori che si autofinanzia, e quello di base destinato a tutti. Tutto ciò che sta in mezzo è un'assurdità: milioni buttati o riciclati da megalomani per esibirsi davanti a quattro gatti e alle fidanzate dei giocatori. Nelle scorse settimane abbiamo seguito da vicino il mercato di una squadra di serie C2 di basket (parliamo del sesto gradino della scala, quindi: il suo vero nome sarebbe C Regionale), che ha aperto trattative in vista della finestra di mercato di gennaio. Le cifre reali sono sconvolgenti, visto che staremmo parlando di dilettanti e di realtà in cui l'ingresso alle partite è gratuito e solo raramente si vede uno sponsor (da 10mila euro l'anno quando va benissimo). Per giocare nelle cosiddette minors un Naumoski può chiedere sugli 80mila l'anno, mentre uno Sconochini è valutato 40mila. Stiamo comunque parlando di ex campioni, gente di nome. Il problema numero uno è il 20mila che ti chiede l'ultraquarantenne con qualche minuto di serie A negli anni Ottanta,  quello numero due che c'è sempre qualcuno che glieli dà. Figuriamoci cosa succede in A, B e C nazionale, senza nemmeno il relativo calmiere dello straniero (che dalla C2 in giù è invece tesserabile liberamente). Il semiprofessionismo è una finzione che non merita pietà, nemmeno l'elemosina di provincie e di pecorini.
3. Il partito degli impartitori di lezioni a Balotelli, ultimo iscritto Paolo Rossi (due anni di squalifica per il calcioscommesse del 1980), è ormai nel paese maggioranza assoluta: Mourinho ne è il coraggioso segretario e l'uomo immagine, gli ultras di tutta Italia i simpatizzanti-popolo bue. I difensori sono pieni di distinguo e morattian-veltroniani 'ma anche'. L'opposizione sono i soliti giornalisti in giacca di velluto e forfora, con qualche slogan politicamente corretto sul multiculturalismo (Balotelli non ha vissuto un giorno della sua vita in Africa, a occhio ha su quel continente la stessa opinione di Tosi), sull'integrazione (fuori dal campo è integrato benissimo, con tutti i difetti dei diciannovenni) e sul razzismo. In vicende di questo tipo ci sembra che sia sempre mancata una cosa: un calciatore che dà degli idioti ai suoi tifosi per i cori contro un avversario. Ecco, Balotelli per i cori interisti contro Luciano l'ha fatto, al contrario di Totti e Del Piero (per non dire Stankovic o Zanetti). A dire la verità ne manca anche un'altra, che eviterebbe tanti pistolotti: il diritto di rispondere a tono alle offese, rimanendo nella legalità. Solo nella mente di Tosel gli applausi a chi ti insulta sono meritevoli di una multa.   
Stefano Olivari

28 commenti:

clinter ha detto...

'In vicende di questo tipo ci sembra che sia sempre mancata una cosa: un calciatore che dà degli idioti ai suoi tifosi per i cori contro un avversario. Ecco, Balotelli per i cori interisti contro Luciano l'ha fatto, al contrario di Totti e Del Piero (per non dire Stankovic o Zanetti). A dire la verità ne manca anche un'altra, che eviterebbe tanti pistolotti: il diritto di rispondere a tono alle offese, rimanendo nella legalità. Solo nella mente di Tosel gli applausi a chi ti insulta sono meritevoli di una multa.'
Colpita e affondata, la portaerei dell'ipocrisia, intendo.

spike ha detto...

pare che abbiano mitragliato il bus del togo in angola...

jeremy ha detto...

Ma vogliamo mettere le dichiarazioni sul "meraviglioso pubblico che ci ha sostenuto per tutta la partita incitando la squadra"?! Balotelli è un sovversivo!

Dane ha detto...

Quoto Clinter e, di carambola, il Direttore! Ma vogliamo dirlo che la multa a Balotelli è a dir poco un'intimidazione mafiosa?!

Nonno ha detto...

spari su un bus di calciatori. ma cambiare sede no eh?

Italo Muti ha detto...

@Stefano
Per quanto riguarda i membri dell'opposizione, hai dimenticato la maglia a collo alto, vintage anni70, gli occhiali con montatura bicolore e l'ultimo libro di Raffaele Morelli sotto braccio.
Aggiungi anche frasi intrise di pedagogia interculturale e la gran ribollita è pronta.
Italo

Krug ha detto...

A me la "solita spiegazione" fa' un pochino ridere anche se "casualmente" da quando Preziosi ha smesso le sue filippiche contro il corrotto mondo del calcio è diventato un dirigente illuminato, ha portato il Genoa in Europa e casualmente tutti i giornali sembrano aver dimenticato i suoi trascorsi calcistici e non; a me Cairo sembra solamente uno che di calcio ne capisce veramente poco, essendo molto ma molto vicino a Berlusconi dubito che verrebbe preso di mira così facilmente...

Mi sorge una domanda: se è tutto così "lampantemente" marcio perchè continuiamo a seguire il calcio?

GuusTheWizard ha detto...

@Krug
.. per lo stesso motivo per cui i tossici continuano a farsi. Ci vorrebbero delle comunità di recupero anche per i tifosi.

Ataru ha detto...

@Stefano,
in questi giorni dopo il via libera dal "pacco" Napoli ha fatto i suoi primi allenamenti alla Bawer Matera, siamo in A dilettanti, un certo Davide Bonora in sostituzione del play titolare Maestrello finito ad Imola.
Sulla stampa non si leggono cifre, ma ovviamente si parla di investimento importante.
Curiosità, su che cifre può aggirarsi l'ingaggio di un giocatore di questo livello considerando anche il "fastidio" di vivere per 6 mesi al Sud, per sua stessa ammissione prima di ieri non aveva mai messo piede a Matera, lontano dalla famiglia?

Stefano Olivari ha detto...

Una A Dilettanti di medio cabotaggio costa sugli 8-900mila euro l'anno (l'anno scorso Casalpusterlengo ha speso un milione e mezzo, per dire che si può arrivare anche molto più in alto), togli 200mila di spese generali e settore giovanile (non so se quello di Matera sia vero o finto, come spesso è la norma) ed il resto è tutto prima squadra. Non conto ovviamente l'eventuale nero, che è diffuso ma non ovunque. Pensando alle cifre di altri anziani che scendono di categoria, potrebbero avere offerto a Bonora 150mila per quattro mesi (è solo una valutazione). Nota che non è un giocatore che ti vinca da solo le partite, come Naumoski o ancora adesso il Mario Boni della situazione.

jeremy ha detto...

Diretto, ma Naumoski non era andato a fare il ministro o qualcosa di simile in Macedonia?

Stefano Olivari ha detto...

E' stato deputato fino a qualche anno fa, non chiedermi in quale partito, ma adesso vive stabilmente in Italia e gioca nelle minors milanesi. Se lo chiamasse qualcuno di un campionato semiprofessionistico (l'anno scorso era in C2 al Derthona) adesso, penso che correrebbe: è ancor tonicissimo.

jeremy ha detto...

Grazie Diretto.

flavio zonca ha detto...

Mi permetto di dire che il problema del Torino, scadendo forse sul banale e retorico, ma assolutamente vero, è la Juventus, è Torino città, il suo essere provinciale, il suo dialetto cantilenante. L'essere pigri e dedicare le ore domenicali alla vera gita fuori Porta Palazzo, a pranzare davanti a una buona bottiglia di Nebbiolo!
Questo è il sostenitore granata, odio per la Juventus atavico,ma con orgoglio mal celato sostenitore di un Avvocato che bontà sua ha sempre avuto parole di riguardo nei confronti di avversari, sempre e comunque nettamente inferiori, già nell'approccio. Non vedo vie di uscita se non ripartire dal basso, anche se recenti situazioni non hanno sortito effetti migliorativi. Cairo è quanto dimostra di essere, e senza un minimo di propaganda per se stesso e per la squadra, non emergerà nel marasma e nella melma (?)dove è sempre opportuno saper nuotare!

Su Balotelli mi sono espresso sul muro ricevendo richieste di chiarire il mio punto di vista che prevede l'allontanamento del giocatore dalla Società.
Campione o meno, vittima certo ma incontrollabile arrogante.Il non aver compreso che alcune prese di posizione in campo e fuori sono negative per il ragazzo e per la società che lo paga, è assai grave. Non cambierà mai e intorno a lui sempre peggio, in quanto ovunque andrà a calpestare erba nemica, il suo essere di colore arrivo a dire che risulta ai soliti ignobili, meno "importante" dell'essere un grandissimo rompiscatole. Mi spiace dirlo ma per certo Mourinho lo ha compreso e non si capacita lui per primo del perchè o dei perchè accadono clamorosi "black-out" durante anche pochi minuti di calcio giocato.
L'ha capito Casiraghi, perfino Lippi e altri ancora e sul fatto che ci sia sempre qualcuno che gli faccia la "morale", mi sembra quasi automatico, come e da chi potremmo discutere a lungo, ma tant'è...
Grazie per l'attenzione

Dane ha detto...

Flavio, ma allora Sivori non avrebbe mai dovuto giocare a calcio!...

p.s.: nella Juve, poi.....

Nick ha detto...

Resto basito, onestamente.
Mi sembrano parole basate sul nulla, letteralmente campate per aria.
Chiederei esempi pratici, magari che non siano reazioni, ma ho paura di vedere dove si andrebbe a finire.

Mi limito a un piccolo dossier:
2005: Zoro si incazza per i "buuu" degli interisti.
Facchetti si scusa, Figo gli regala la maglia, sul sito dell'Inter in home page appare una grande scritta: "No al razzismo"
2010: Balotelli i incazza per i "buuu"dei veronesi.
Tosi gli dà del bambino viziato, Campedelli dice che non si deve permettere di offendere Verona e i veronesi, Sorrentino lo invita a non venire più a giocare a Verona.

eltopo1971 ha detto...

"Resto basito, onestamente.
Mi sembrano parole basate sul nulla, letteralmente campate per aria."

quoto alla grande..
siamo al fuori di testa..

jeremy ha detto...

Balotelli è il male assoluto! Un Hitler con un grande destro e facilità di corsa.....

flavio zonca ha detto...

@Nick
Non rimanere basito, non si andrebbe a finire da nessuna parte.
Argomenta il tuo sapere così inattaccabile, come meglio credi ma lascia perdere mal celati attcchi frontali.
POSSO O NON POSSO DIRE CHE BALOTELLI DEVE ANDARE VIA DALL'INTER? O NO?
Cerco di spiegare nei limiti dell'umana tolleranza, ma vedo livore preconcetto, e così come sono rientrato lascio questo blog definitivamente dal 2000!
Grazie Stefano, troppo vecchio per voi!

jeremy ha detto...

Flavio, pero non si fa cosi. E non mi sembra che Balotelli sia questo gran problema per l'Inter. Anzi, mi rendo conto di come sia migliorato mentalmente e calcisticamente. Non stiamo parlando del Balotelli che urla in faccia a Cristiano Ronaldo, ma di uno che di riffa o di raffa ha praticamente qualificato da solo l'Inter in Champions e sta facendo il suo in campionato. A 19 anni. Il calciatore c'è e si vede. Il professionista ha ancora margini di miglioramento ma non mi sembrano drammatici. Certo se non fosse sotto tiro ogni partita e non si beccasse un multa perche lo stanno insultando. Si deve adeguare all'ambiente in cui vuole giocare? Puo essere. Ma non è certo colpa sua.

Dane ha detto...

Stiamo mischiando i discorsi, si confondono due aspetti, si fa casino, Flavio si incazza e se ne va sbattendo la porta!...
Flavio non sei troppo vecchio, qua di solito il noioso sono io, che potrei esser tuo figlio.
Balotelli ha delle pecche, che però non mi sembrano un motivo sufficiente per cederlo: ho fatto l'esempio di Sivori, ma anche senza arrivare ai suoi picchi basterebbe ricordare gli inizi di carriera di Gattuso.
Conterà anche il saper giocare a calcio o no?!... Forse Flavio non sei troppo vecchio ma troppo giovane per ricordare cosa combinava Benito Veleno Lorenzi (e ti assicuro che il secondo non è un nome ereditato dal nonno...) E se la si smettesse con sta persecuzione di Balotelli (che Cassano non ha mai subito, tanto per suggerire un esempio agli ipocriti che ancora parlano di fischi all'avversario e non al colore della pelle...) non è che si spargerebbe meno fumo e potremmo smascherare le (eventuali) malefatte di Balotelli in modo tale da correggerlo nella migliore delle ipotesi o sculacciarlo nella peggiore?!...
Hai tutto il diritto di desiderare la cessione di Balotelli (ma perchè?!...), io personalmente fossi il Presidente di una squadra italiana lo vorrei a tutti i costi nella mia squadra, foss'anche solo per far dispetto a qualche testa di minchia con la camicia verde, tipo i due coglioni che stan delirando su Antenna 3 in questo momento.........

p.s.: e quello smidollato del presidente vanitoso e mestruatino faccia qualcosa, invece di fare la solita figura da quaquaraquà!...

Nick ha detto...

@flavio, non prendertela. Dico davvero.
Non argomento perchè non ho nessun sapere così inattaccabile, come dici.
Semplicemente, resto a bocca aperta davanti a delle affermazioni che mi sembrano veramente basate sul nulla. E più che argomentare qualche tesi che non posseggo, mi verrebbe da farti un sacco di domande per capire quali sono le tue, di argomentazioni.
Perchè, sono certo, esistono.

Ora vado di fretta...se domani vorrai darci ancora il piacere di leggere e scrivere su queste pagine, troverai tutte le domande che il tuo commento mi fa sorgere.

E se vorrai rispondere, sarò felicissimo di capire se effettivamente mi sfugge qualcosa.

Non sono affatto ironico, sia chiaro...non è questione di età: mio padre è più vecchio di te e si trova in giro con gente che potrebbe essere stata a scuola con me, Jeremy è più giovane ma sembra matusalemme! :)

Stai sereno, che si tratta solo di football! :

E scusa se ti ho fatto alterare...sul serio!

Vitale ha detto...

Riguardo al punto 1, se non sbaglio i consigli di Moggi sono stati seguiti da Cairo visto che lo ha ricevuto pubblicamente nei suoi uffici. Piuttosto è molto sospetta la tempistica di dimissioni, ambiente destabilizzato e voci di calcio scommesse. L'assalto no, quelle sono teste di ultras...

Nick ha detto...

Ecco quindi le famose domande, le "cose che non mi tornano" e che, come dicevo, mi sembrano frasi fatte poggiate sul nulla.

alcune prese di posizione in campo e fuori sono negative per il ragazzo e per la società che lo paga
SI parla di Balotelli? Se sì: quali prese di posizione?

Non cambierà mai
Non cambierà mai in cosa? Meglio: in cosa dovrebbe cambiare?

accadono clamorosi "black-out" durante anche pochi minuti di calcio giocato.
Quali black-out?

Mi piacerebbe avere risposte concrete, che raccontino di fatti precisi, circostanziati e individuabili, anziché i soliti generici "non si comporta bene", "è indisponente", "è arrogante", "è provocatore"...

flavio zonca ha detto...

Grazie di reclamare un "ritorno" per spiegare, quando in verità per esternare pensieri, emozioni ed altro che di positivo o negativo ci passa per la testa, serve poco spiegare ma farsi comprendere ritengo sia un dovere. Mi scuso con Stefano e con voi tutti per aver "sbattuto la porta", non è nel mio modo d'essere, ma talvolta le reazioni sono uguali e contrarie al temperamento.

Il discorso su Balotelli non vorrei diventasse come sembra da altre parti, fonte di dibattiti dove spesso si chiude il tutto con un nulla di fatto rimanendo ognuno con le proprie idee se non convinzioni.

Mario Balotelli, ha risolto partite importanti, anche l'anno scorso e anche l'ultimo anno di Mancini. E' per certo giocatore talentuoso con colpi a sopresa che altri talvolta non comprendono, intendo passaggi illuminanti a seguire o a smarcare il centrocampista di turno o l'ex-colosso della fascia destra ormai con la testa altrove.(altro che se ne deve andare!)
Quando affermo che l'Inter è meglio che ceda Balotelli, chiaramente con diritto di riscatto, è perchè toglierlo per un po' dal baillame creato ad arte dai giornalai come dite voi, da un pubblico becero e da conseguenti atteggiamenti sopra le righe, potrebbe essere salutare se non risolutivo. Un anno lontano dall'Italia pallonara che dimentica in fretta (a volte troppo, altre troppo poco), sarebbe salutare . Lo dico perchè altre situazioni in campo internazionale hanno prodotto benèfici effetti e risultati, sia per giocatori in premier league che nella liga.
Ora , direte a ragione, ma perchè proprio il giocatore che ti può regalare anche emozioni positive? e risultati? Semplicemente perchè credo anche voi tutti lo vogliate diverso nelle sue esternazioni, che siamo sinceri darebbero sui nervi a molti, come risulta essere. E parlo di calcio giocato, non dell'aspetto veramente brutto del colore della pelle che personalmente mi riguarda per nulla , anzi! ma solo un fatto di equilibri in campo, dove più volte l'atteggiamento del campione anarchico e strafottente, non serve alla causa anche se talvolta ti fa vincere le partite. Io desidero un Inter, che non sia soggetta al controllo sempre sotto la lente di ogni cosa che succede in campo e fuori, e meno si concede opportunità a loschi individui di poter danneggiare molto con parole, più che con fatti, sarebbe realmente auspicabile. Che poi noi tutti si sappia che la pseudo dirigenza non ha mai salvaguardato NESSUNO, questo è sacrosanto, ma il non andarsele a cercare, potrebbe essere l'inizio per una nuova identità. Allenatore compreso, Maicon compreso, i decelebrati del 5Maggio Materazzi, Cordoba, Zanetti, Toldo...pulizia , etica, rispetto per altri se vuoi un minimo di riconoscimento dagli avversari.
Non è sognare, e ho l'età dei datteri per l'ingenuità, ma ancora la vedo così, nel bene e nel male, ma senza superbia e arroganza.
Grazie!

Nick ha detto...

ahahah...flavio, abbiamo postato in contemporanea! :D

Sopra ci sono le domande, se ti fossero sfuggite!

Davideazn ha detto...

credo che l'eventuale divorzio tra l'inter e balotelli farebbe comodo solo a milan e juventus, che altrimenti non vincerebbero niente per i prossimi 10-15 anni se non le briciole.

dag_nasty ha detto...

Davide non preoccuparti, se va via Balotelli, con lo strapotere economico che si ritrova Moratti ne prende altri due altrettanto forti...Milan e Juve non vinceranno comunque per i prossimi 15 anni finchè resta "sua simpatttia". Certo un campionato su 10 può sempre sfuggire, ma ora come ora siamo al livello di adulti che giocano contro bambini.