di Marco Lombardo
La paura di Lippi, la voglia matta di Hiddink e le formazioni di Spinelli.
1. Possiamo considerare anche Lippi un grande ex, in fondo: ex tecnico della Juve ed ex ct campione del mondo, visto che è tornato ct dopo essersi preso un paio d’anni di pausa. Ma Lippi è anche un ex tecnico dell’Inter e se qualcuno se lo fosse dimenticato, “Grazie Marcello” ha pensato bene di ricordarlo marcando visita ad Appiano Gentile nel suo giro pastorale in vista dei Mondiali. La scusa – “non ci sono molti italiani nell’Inter “ – è uno schiaffo alla sua intelligenza: più semplicemente, gonfiando come al solito il suo ego, il ct non è voluto andare in un posto dove, per evidenti motivi, non lo riveriscono come vorrebbe. Meglio Vinovo, dunque, perché possiamo anche considerare Santon e Balotelli degli apolidi, ma di sicuro gente come Cannavaro, Grosso, Camoranesi (...), la new entry Candreva sono italiani. E se per caso aveste dei dubbi potete sempre domandarlo a Blanc o al patriota (deve solo decidere la patria) Amauri.
2. Il giorno dopo le sconfitte della Juve ormai il palinsesto è sempre lo stesso: riunione straordinaria del cda, Ferrara appeso un filo, Bettega che passeggia a testa bassa, Secco che passeggia al telefono, Blanc che passeggia. Poi il “progetto” va avanti e quindi Moggi può dire che tornerebbe presto ma solo con Andrea Agnelli presidente perché gli altri sono tutti incompetenti e poi lui Bettega non lo saluta più. Domanda: davvero Hiddink non vede l’ora di arrivare a Torino?
3. A proposito del solito noto arrivano echi anche fuori Torino. Cosmi ieri si è dimesso misteriosamente dal Livorno perché improvvisamente stufo del presidente Spinelli. Nello stesso tempo Moggi ha dichiarato: "Io che faccio la formazione del Livorno? Non scherziamo. Spinelli è un grande amico ma vuole sempre fare tutto lui”. Il giallo insomma è quasi risolto, le soluzioni rimaste sono solo due: excusatio non petita o sillogismo perfetto?
Marco Lombardo
8 commenti:
Egregio Lombardo, che Lippi non si presenti ad Appiano depone solo a suo favore: significa che almeno ha ancora un pò di pudore ed capace di provar vergona. I fatti dicono che non può essere proprio una ciolla, come allenatore, ma per certo non lo ha dimostrato all'Inter, quindi più lontato sta da Appiano, più son contento.
Su Moggi dico che di questo suo ipotizzato ritorno nel calcio ha colpa relativa, son ben più colpevoli i suoi baciaculo, fra cui son da annoverarsi anche tanti giornalisti. Tanti juventini son convinti che il suo ritorno riporterebbe la squadra agli antichi fasti, ma fanno prevalere l'affetto sulla ragione. Anche tornasse a Torino non esiste garanzia che possa ancora dominare il mercato, riservandosi la scelta dei meglio fichi del bigoncio. Anzichè troncare del tutto con il passato alla Juve si stan facendo prendere dalla nostalgia, affidandosi a cavalli di ritorno di dubbia efficacia, secondo me.
Il problema è che il nuovo corso Juventino è composto da persone talmente incapaci, che Moggi trova facile farsi rimpiangere ... io credo che gli Juventini vogliano guardare avanti e non indietro, ma oggi è difficile non farlo. Non si tratta di volere sempre vincere, è naturale nel calcio avere dei cicli difficili come l'attuale, soprattutto dopo il bailamme del 2006 ... ma certo che vedere una dirigenza incapace di indovinare 1 acquisto 1, perdere in continuazione stile Livorno, Catania, Atalanta, è un pò troppo !!!!
Mizio, Diego l'avrebbe comprato chiunque, insisto che vada aspettato. Siccome tifo una avversaria storica ti dovresti fidare se ti cito i giocatori juventini che temo: Prima fascia-
Buffon, Chiellini, Sissoko, Marchisio, Camoranesi, Diego, Iaquinta, Trezeguet. Seconda fascia- Caceres, Amauri, DelPiero(causa l'età e le battaglie, non certo per la mancanza di classe).
Terza fascia- gli altri, sostanzialmente comprimari.
Quindi metti a disposizione 100 milioni e cerchi in europa quel che ti manca integrandoli con giovani che hai in giro, sperando nel crak. Fanculo Moggi,Secco suo timido discepolo, Bettega e Lippi.
Prendi Benitez, pragmatico ma non pirla, provi e riprovi. Così il primo che ti parla di calciopoli lo mandi dove merita, me per primo, e guardi avanti, senza rotture di palle.
Caro Clinter, non fraintendermi, io sono uno juventino contrario a Moggi ... Quando parlo di campagne acquisti sbagliate non mi riferisco a Diego, giocatore che non sarà Maradona, ma ha grandi numeri. Verrà fuori quando la squadra gli permetterà di giocare ... peraltro, con la Roma ogni occasione nasceva dai suoi piedi. Però è evidente che Blanc/Lippi/Ferrara/Secco questa estate ne hanno fatto di guai: 1) presi Cannavaro e Grossi, due giocatori non più all'altezza; 2) confuso F. Melo (che io metterei nella tua griglia in seconda fascia) con un regista; 3) non sono stati capaci a convincere Poulsen ad accettare la Turchia, liberandosi di uno stipendio esagerato (fatto da Blanc) e recuperando cash per rafforzare la difesa; 4) A Gennaio hanno preso l'inutile Paolucci, Candreva che gioca in un ruolo abbondantemente coperto e vogliono riprendere Palladino, altro elemento che non copre i buchi della rosa, ma crea solo confusione; 5) non sono stati capaci di capire perchè di troppi infortuni (ed oggi perdono anche Marchisio per 20 gg); 6) non hanno preso un terzino decente (caceres è un centrale, almeno così nasce), nessun centrocampista che gioca sulle fasce. Caro Clinter, questa Juve non merita come rosa di perdere tanto, ma è anni luce di distanza da essere veramente competitiva, almeno sino a quando non cambia la dirigenza, magari facendo tornare alla Juve non personaggi come Moggi, ma gente più degna (Zoff ?)
Beh! Sicuramente Zoff ha alle spalle esperienze che sono una garanzia, quanto sia ancora addentro nel mondo del calcio odierno non so, ma certo sembra una buona base di partenza. Per quanto riguarda i giocatori, ognuno ha le sue opinioni, ma l'ossatura è quella e va rimpolpata con giocatori di classe media elevata, solo che non è facile. Auguri.
Il sillogismo non l'ho capito.
Cosmi si è dimesso dal Livorno, ok, e allora? Significa che arriva alla Juve?
Quello che non capisco dei giuventini è l'odio per questa dirigenza e l'amore incondizionatoper Lippi. Cazzabubbola ma codesta campagna acquisti l'ha fatta per buona parte il vate coi capelli bianchi.
"Fanculo Moggi,Secco suo timido discepolo, Bettega e Lippi.
Prendi Benitez, pragmatico ma non pirla, provi e riprovi. Così il primo che ti parla di calciopoli lo mandi dove merita, me per primo, e guardi avanti, senza rotture di palle."
Standing ovation!
Posta un commento