Poker speranze

di Libeccio
I testimonial umanitari, Chievo-Inter per l'Asia, la differenza fra Ferrara e Leonardo, la bulimia di Moratti e il centravanti di Spalletti.

1. Fra le immagini disturbanti delle trascorse ci sembra opportuno citare quelle relative a persone di sport che si sono prestate a pubblicizzare il poker on line e campagne cosiddette umanitarie in 'favore' dei bambini poveri del tal lontanissimo posto, in un momento in cui la gente è più sensibile a questi argomenti. Secondo voi a scommettere via internet contro qualcuno che tiene il banco mediamente  si vince o si perde? E organizzazioni pseudo-umanitarie che nascono a ridosso delle festività e poi svaniscono, sono roba seria o spazzatura animata da gente senza scrupoli? L'importante è, come in tutte le cose, che ci sia un pubblico disponibile a recepire i messaggi. Purtroppo in entrambi i casi c'è.
2. E’ scomparso Beppe Chiappella, espressione di un calcio nel quale forse ci riconoscevamo di più rispetto a quello attuale. Da anni se ne stava in silenzio, pur avendo molto da raccontare. Oggi moltissimo è cambiato nel mondo del calcio e molto altro cambierà ancora, temiamo non in meglio. Alla ripresa nel 2010 il campionato giocherà la prima gara (quella di mercoledì 6 gennaio dell’Inter con il Chievo) alle ore 12.30, un orario da aperitivo. Il motivo è presto spiegato con i diritti tv. Sull’onda del modello britannico, una delle partite del campionato verrà disputata alle ore 12.30 per venire incontro alle esigenze di diffusione delle televisioni del continente asiatico che hanno ricomprato i diritti a trasmettere per quell’area del mondo. La nostra personale ed inutile protesta sarà quella di non vedere la partita.
3. Leonardo dopo un inizio stentato ha recuperato terreno ed è tornato nel cuore della dirigenza del Milan, dei cronisti (quasi tutti) che criticano solo l'allenatore e dei suoi tifosi. Staziona a 8 punti dall’Inter in seconda posizione di classifica, ma ha da recuperare una gara. Pienamente in lizza dunque per la vittoria finale. Ferrara invece dopo un buon inizio di campionato, ha perduto terreno ed è diventato un reietto sul quale lanciare ogni genere di critica e neanche sempre pacifica. Vorremmo porre alla vostra attenzione un solo dettaglio: i punti di differenza tra Juve e Milan in campionato sono 1 (uno)….
4. Goran Pandev è quindi tornato all'Inter. E’ un buon giocatore, come ha dimostrato alla Lazio, anche se con limiti caratteriali che alcuni anni fa indussero la società ex via Durini a disfarsene. Eppure Moratti aveva detto 'niente acquisti'. Si parla anche di Kolarov che andrebbe a coprire la fascia sinistra dove l’Inter non avrebbe un giocatore di ruolo. Un ruolo per cui l’Inter ha consumato in una stagione il bravo Maxwell, la promessa Santon (secondo noi giocatore normale, anche in prospettiva, ma di sicuro non scarso) e la vcertezza Chivu che gioca in quel ruolo come ripiego anche se è lì che a inizio carriera si è affermato. Oltre la sua metà campo l’Inter ha giocatori che hanno reso al minimo (Mancini, Quaresma, Suazo ceduto al Genoa) per limiti loro ma anche perché impiegati al minimo. Lo stesso Balotelli gioca a singhiozzo. Forse occorrerebbe ottimizzare di più certi importanti investimenti prima di spendere ancora e ancora e ancora in modo quasi bulimico.
5. Dopo Capello (sulla panca della nazionale inglese), Trapattoni (su quella della nazionale irlandese), Zola (West Ham), Ancelotti (Chelsea), Spalletti (Zenith di S. Pietroburgo) ecco che un altro allenatore di prima fascia lascia l'Italia. Grande inizio per Mancini al Manchester City, tre vittorie su tre partite, con l'amarezza di non avere avuto una proposta italiana adeguata al suo valore. Tranne Zola, che è di prima fascia come personaggio ma non ancora come tecnico, tutti nomi pesanti. Forse sarebbe opportuno approfondire le ragioni intime di questa scelta di varcare i confini nazionali e andare alla ventura, al di là di soldi che questi allenatori non mancavano nemmeno a casa loro. In molti casi sembra che ci sia anche la necessità di cambiare aria dopo stagioni molto tirate e cariche di polemica tensione (Capello, Spalletti, Ancelotti, Mancini) per misurarsi con ambienti diversi e poco intossicati rispetto ai nostri. Auguri a Mancini per la sua nuova avventura, pensando che farà bene come in ogni altra panchina sulla quale si è seduto. Auguri anche a Spalletti, ricordando che alla Roma hanno subito comprato a Ranieri il centravanti che Spalletti chiedeva inutilmente da tre stagioni, ritenendolo fondamentale per il suo gioco. Chi fa la campagna acquisti nella Roma?
Libeccio

(in esclusiva per Indiscreto)

85 commenti:

Italo Muti ha detto...

@Libeccio
Di solito non commento mai sul calcio, ma per Beppone Chiappella faccio un'eccezione.
Pilastro della Fiorentina '56 insieme a Montuori, nato purtroppo prima dell'avvento della televisione. Concordo sui cmabiamenti in negativo nel mondo del calcio, la sua morte sempra l trapasso simbolico definitivo. D'altra apre oggi inaugurano il Burj Dubai....La difference
Italo

clinter ha detto...

3)- Libeccio i punti potrebbero essere tranquillamente 4. Inoltre conteranno pure i risultati, o no?
Leonardo applica teorie spericolate, ma i risultati, per ora, lo confortano. Se vince il recupero si propone come serio candidato allo scudetto, in C.L., musichetta o non musichetta, ha fatto il suo. Ferrara, per contro, sembra in obnubilamento totale: fuori dalla Champions ed in caduta libera in campionato. Insomma non è che le critiche siano proprio frutto di malanimo, diciamola tutta.
5)Ammesso che esista una cerchia di allenatori italiani di alto livello, pare evidente che Ancelotti non possa allenare l'Inter, e nemmeno tornare alla Juve, così come Mancini non può allenare le rivali storiche, per ora almeno. Capello le grandi le ha girate quasi tutte e Spalletti, forse, qualcosa deve ancora dimostrare. Quindi è perfettamente logico che questi 'mostri sacri' vadano all'estero per trovare squadre all'altezza delle loro ambizioni. Ciò detto son convinto che se West Ham e Chelsea si scambiassero gli allenatori, si troverebbero nella medesima situazione di classifica.

Italo Muti ha detto...

@Libeccio
Quanti refusi, mi scuso
Italo

dag_nasty ha detto...

"Milan pienamente in lizza dunque per la vittoria finale"

suvvia Libeccio, non scrivi per la Gazzetta, non devi vendere giornali...
Il distacco che l'Inter infliggerà alle avversarie sarà deciso dall'Inter stessa, a dipendenza di quanto vorrà accelerare o rallentare.
Non raccontiamoci balle.

Nick ha detto...

3) Pretestuoso. I punti potrebbero tranquillamente essere 4, e considerando che i primi 12 della Juve vengono da un fortunato filotto iniziale...
Ad agosto ero fra quelli che vedevano in Leonardo una pezza d'appoggio e in Ferrara un allenatore di prospettiva. I fatti, per ora, ci dicono esattamente il contrario.
Forse più per colpe di Ferrara che per meriti di Leonardo....

4) Non è la prima critica che sento all'acquisto di Pandev. In pratica, si sta criticando l'idea di non andare avanti nella stagione con 3 attaccanti di ruolo e volerne prendere un quarto.
Bah...

5) Già spiegato brillantemente da clinter: non esiste, oggi, una panchina italiana credibile per Ancelotti, Capello e Mancini (l'unico che può rientrare nel breve è Capello all'Inter). Spalletti e il Trap sono andati invece a prendersi incarichi ben più prestigiosi di quelli che avrebbero ottenuto in patria. Resta Zola...

marcopress ha detto...

2) verissimo che il calcio di Chiappello era semi-vero e questo è finto. Però, posto che si sta a casa alla tv, avere gli amici a pranzo attorno alla partita non è per niente male. socializzante.

marcopress ha detto...

chiappella

gareth ha detto...

Immagino che se l'Inter avesse continuato la stagione con 3 attaccanti (di cui uno assente per un mese) + Quaresma (infortunato), con Pandev disponibile a parametro zero, nessuno avrebbe criticato le scelte di Moratti vero?
Il discorso Kolarov è un'altra cosa, Lotito non farà sconti (non li fa mai, e men che meno nei confronti di chi ha beneficiato dell'affare Pandev) e il giocatore, per quanto bravino, non è certo quello che cambierà il prevedibile destino dell'Inter (scudetto a fine anno, eliminazione agli ottavi di Champions tra due mesi).

spike ha detto...

@Italo
ci sarà in arabo l'equivalente di cattedrale nel deserto? Moschea nel deserto?

Su Pandev, buon affare prenderlo a zero, ma francamente non so cosa possa spostare (come kolarov), meglio risparmiare i soldi dell'ingaggio e fare un gruzzolo per assaltare fabregas o ciuffciuff.
se proprio qualcuno doveva arrivare, meglio uno forte di testa, cosa che manca.

Ps: la partita alle 12.30 è una cagata pazzesca.

Italo Muti ha detto...

@Spike
Chiediamo al figlio di Gheddafi, qualche interesse in Italia ce l'ha. Anche in Russia, se per questo, ma lascierei perdere.
Italo

Nick ha detto...

Scusate, ma una squadra è composta solo da 11 giocatori?
O si prende uno che spacca il culo ai passeri e ti fa vincere le partite da solo, o meglio lasciar perdere?

Con questo criterio potremmo liquidare almeno 15 giocatori...

(senza contare che si dicevano le stesse cose di Milito, ma questo c'entra poco)

Un gobbo ha detto...

Per me l'acquisto di Pandev rientra più nell'ottica del non rinforzare la concorrenza.
Se di concorrenza si può parlare

Come diceva qualcuno prima di me,l'inter vincerà in carrozza lo scudetto e non fara strada in cempions ligg

Un gobbo ha detto...

..mi è rimasto un pezzo nella tastiera..

"l'inter vincerà in carrozza lo scudetto e non fara strada in cempions ligg,Pandev o non Pandev

dag_nasty ha detto...

Pandev gratis è una mossa perfetta. Poi è chiaro che magari in Champions non sposta, però di meglio non era facile trovare (soprattutto in proiezione futura).

Ivan.fab ha detto...

Pandev è un gran colpo, altrochè. E' duttile, giovane, sa far goal, creare per i compagni, le altre non si son mosse perchè la loro attuale condizione (economica e politica) non glielo permette. La storiella dei limiti caratteriali secondo me è la solita fesseria che si tira fuori per mascherare gli errori, vedi anche Gourcuff. Alzi la mano chi era un uomo fatto e finito a ventanni!?

Ivan.fab ha detto...

Beh! Pandev non è Kaka che vince da solo la Champions ma io ci andrei piano coi giudizi perchè il Barcellona ha speso 50 milioni più uno dei 3 migliori centravanti del mondo per prendere Ibra e ha completato il filotto vittorie grazie ai goal di Pedrito. Per come è strutturato il Chelsea Pandev è un ottima variante tattica a mio modo di vedere.

jeremy ha detto...

Per me Pandev è un signor acquisto e farà bene perche è bravo. Lo hanno preso a zero e la cosa si fa ancora piu positiva. Ci puo stare la stuzzicata sul ritorno alla base di un tuo vecchio Primavera, ma alla fine non han cacciato manco una lira e quindi una polemica mi sembra pretestuosa effettivamente.

jeremy ha detto...

Comunque non ha vent'anni e non si puo considerare gggiovane. Pandev ha 26 anni "suonati", ovvero è nel pieno della fase ascendente. Lo prendi con i suoi potenziali migliori 4 anni in canna. Grande acquisto.

Nick ha detto...

Jeremy, è sempre un piacere.

Ivan.fab ha detto...

Non ho scritto che ha ventanni ma che L'Inter l'ha lasciato libero ha ventanni perchè sosteneva che avesse problemi caratteriali.

jeremy ha detto...

Ivan scusa avevo capito male. non sui ventanni ovviamente (non ti faccio cosi "ignorante") ma su considerarlo gggiovane. Comunque sempre nel filone delle teste calde che vanno all'Inter, cui appartiene pure Etoo, uomo che in questi 6 mesi ne ha davvero combinate di tutti i colori fuori e dentro il campo..........................un miliardo di puntini sospensivi...........................

clinter ha detto...

Nick, a tutt'oggi, Mourinho s'è sempre trovato in imbarazzo nel trovar posto a Balotelli, o, almeno, questa è la mia sensazione personale. Io non discuto il valore intrinseco di Pandev, sostengo che l'assenza di Eto'o mi sembrerebbe l'occasione giusta per dare continuità di impiego al ragazzo, facendolo sentire responsabile e verificandone, nel contempo, la continuità. Se proprio gli scappa di giocare con 3 punte, potrebbe utilizzare Snejder come punta esterna. Tuuutto quà.

Nick ha detto...

certo...e poi sentire l'ennesima menata su Stankovic che non è un trequartista, Muntari che non può essere titolare...

Ma cazzo, abbiamo una squadra che ha 3 (TRE) attaccanti in rosa, che gioca sistematicamente con due punte e a volte anche con tre, che uno dei 3 (TRE) attaccanti resta fuori un mese, che un altro è in diffida e comunque non certo un grande esempio per continuità...e critichiamo l'acquisto di una quarta punta?
Oh...ho detto QUARTA, non settima!

Allora ditelo che non va mai bene niente a prescindere....

L'alternativa a Pandev sarebbe?
Affrontare un campionato con tre punte di ruolo e giocare un mese con due sole punte in rosa?
Ragionevole...

flavio zonca ha detto...

Pandev significa solo Balotelli fuori dall'Inter e a Giugno trasferimento a Carl Zeiss Jena o Hansa Rostock, o se pagano meglio il prestito con diritto di riscatto all'Helsinborg...
Kolarov mi è sempre piaciuto per i siluri non certo per la fase difensiva, d'altronde Santon è anche lui in procinto di trasferirsi allo Young Boys...
Laurent Blanc dicono che abbia già preparato una piccola lista...non ho mai amato i francesi di Francia, escluso il poco glorificato Yuri Djorkaeff ...che non era francese! Apppunto
Saluti

Nick ha detto...

Flavio, a questo punto devo chiederti scusa per il commento precedente.
Non avevo colto.

Moriremo tutti.

Nonno ha detto...

E' crisi Inter!!

carloblacksun ha detto...

fatemi capire: adesso se mansini è grasso come galeazzi è colpa di mourinho? eh si, con alternative di questo calibro pandev è proprio inutile...

cydella ha detto...

Ottimo acquisto per essere la 4° punta e averlo pagato 0. Nelle altre squadre sarebbe titolare.
L'importante è che non gli debba fare spazio Balotelli, sennò altro che responsabilizzarlo e mancata maturazione per colpa del ragazzo.

Anonimo ha detto...

2) Scusate ma non è meglio la partita alle 12.30 della Domenica rispetto a quella porcata che è l'anticipo del Sabato alle 18 che non se lo fila nessuno?
5) L'acquisto di Pandev a parametro 0 è eccellente e sarà in futuro utile anche per il listone CL (esiste un numero minimo di giocatori provenienti dalla Primavera se non erro... E' per questo che ci siamo tenuti Orlandoni o sbaglio?). Spero solo che non "rubi" troppo spazio a Mario... A proposito Kolarov per Santon è una cagata pazzesca!!!!!!

cydella ha detto...

@francesco: ottima la partita alle 12.30, così eviti di doverti sorbire i parenti. Mi sveglio di domenica e mi guardo la partita. Perfetto.
Alle 18 non la vede nessuno, a mio parere.

Nick ha detto...

@Francesco sì...in lista Champions devono esserci almeno 8 giocatori provenienti dal vivaio di squadre della nazione e almeno 4 di questi devono essere provenienti dal vivaio della squadra che presenta la lista.
Nell'Inter ci sono Orlandoni, Santon, Obi, Esposito, Balotelli, Toldo, Materazzi e Muntari...i primi 5 vivaio Inter, gli altri 3 vivaio nazionale.
A gennaio Pandev (vivaio Inter) sarà probabilmente messo in lista al posto di Obi.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Per me la partita alle 12,30 non è tanto peggio che andare domenica sera all'Olimpico di Torino con meno 1000°C (e se poi va come con il Catania.....).
Per quanto riguarda Pandev mi sembra un ottimo acquisto anche se spero non sia una scusa per non far giocare Balotelli.
Sulla questione Leonardo-Ferrara, mi sembra che la differenza stia tutta in Juve-Bayern, una partita che bastava pareggiare ed è finita come è finita.

spike ha detto...

@lizard
ottima analisi, se vuoi (in negativo) bastava che uno dei tre episodi chiave dei due socntri col Marsiglia avesse detto bene ai francesi, e leonardo era fuori coma ferrara.

La partita alle 12.30 è una colossale cagata. Magari per voi al nord alle 12.30 è ancora un buon orario(seduti a tavola con la tv accesa). Da noi allora inizia l'aperitivo con annesso ritrovo con gli amici. Faccio come l'estensore del post. Non la vedrò.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Secondo me l'unica cosa che dovrebbero fare è stabilire gli orari con molto anticipo, almeno come abbonato so come regolarmi. Con i posti numerati entro allo stadio 1 minuto prima e con la Juve attuale sono a pranzo dopo un'oretta non di più! :-))

Un gobbo ha detto...

Boh. Per me Pandev è meno forte delle altre 3 punte che ha in rosa l'inter.
Visto che tanto lo scudetto è già vinto,io avrei provato a prendere qualcuno che spostasse gli equilibri in CL.

Detto questo,Pandev sarebbe titolare nella giuve. E forse anche nel Milan.
E questo spiega il perchè lo scudetto sia già assegnato

Un gobbo ha detto...

Per come la vedo io poi,piuttosto di prendere Pandev,avrei puntato su Destro,quello della Primavera.
E' giovane e forte.Perchè non puntare su di lui?
Mi ricorda la stronzata fatta dalla giuve con Marchisio dopo l'anno di B.
Anche un cieco avrebbe visto che Marchisio era forte e aveva la personalità per diventare un ottimo giocatore.
Invece quell'anno comprammo Almiron,Tiago e Nocerino,girando Marchisio in prestito all'Empoli.

Che senso ha spendere vagonate di soldi per vincere scudetti allievi e giovanissimi (vale per l'inter degli ultimi anni,ma vale pure per la giuve di qualche anno fa) se poi non riesci a produrre nemmeno una quarta punta ( o un centrocampista di riserva)?

Pandev lo prendi se hai Iaquinta,Del Piero e Amauri (quello del 2009). Peccato che i nostri illuminati dirigenti non ci abbiano pensato. Erano impegnati nell'operazione simpatia si vede

nico_qsr ha detto...

3 punte possono essere poche o tante...
se uno schiera i titolari anche quando sono infortunati (eto'o) perchè non conosce il turnover non dovrebbe pretendere un parco giocatori enorme.
Non dimentichiamoci che è stato mourinho a bloccare il trafermento di mancini solo pochi mesi fa ed a non utilizzare neanche per un minuto arnautovic (non che a suazo sia andata meglio).
Per questo concordo con libeccio, qualcuno dovrebbe imparare a sfruttare meglio la rosa e possibilmente dovrebbe riuscire a non cambiare idea ogni 5 minuti.

Nick ha detto...

@gobbo, "per come la vedi tu" nell'Inter al posto di Pandev avresti preso Genny Ruozzi (attaccante della squadra del mio paese, seconda categoria)...e l'avresti anche messo titolare! :)

Che senso ha spendere vagonate di soldi per vincere scudetti allievi e giovanissimi (vale per l'inter degli ultimi anni,ma vale pure per la giuve di qualche anno fa) se poi non riesci a produrre nemmeno una quarta punta ( o un centrocampista di riserva)?
E' vero, non siamo riusciti a produrre "nemmeno una quarta punta".
Al posto della quarta punta, abbiamo "prodotto" las prima alternativa al terzino più forte in circolazione (alternativa che tra l'altro può giocare anche dall'altra parte o a centrocampo) e il "centrocampista di riserva" da te messo fra parentesi. Sorvolando sul fatto che la quarta punta non siamo stati capaci di prenderla dalla primavera, ma la terza (e i suoi 5 gol stagionali, per il momento) sì.
E sorvolando sul fatto che le "vagonate di soldi" spese ci hanno permesso di arrivare a Milito e Thiago Motta, tanto per limitarci all'ultimo mercato.

Se poi, come dice nico, in uno schema che prevede 2/3 punte di ruolo "3 punte possono anche essere troppe"...allora vale tutto.

Un gobbo ha detto...

Nick
per come la vedo io,e l'ho detto,avrei puntato su Destro,quello della Primavera.
Non conosco Genny Ruozzi,ma ho avuto modo di vedere giocare Destro un po' di volte. Cosi,sulla fiducia,mi sento di dire che Destro è un po' più forte.
Ah,e lo so anche io che il settore giovanile dell'Inter ha prodotto pure Santon e Balotelli. (anzi,Santon. Balotelli è stato preso a 15 anni ed era già così a Lumezzane). Ma appunto perchè c'è Santon,che senso ha cercare Kolarov? Perchè se hai Marchisio ( e Venitucci che si è un po' perso ma era buono) devi comprare Tiago e Almiron?
L'anno scorso la finale Allievi è stata Inter-Fiorentina. in 2 mi sa che hanno sfiorato il milione di euro per "costruire" la rosa dei giocatori. Sono curioso di vedere se ci sarà il coraggio l'anno prossimo o fra 2 anni di puntare su vari De Vitis,Iemmello,Crisetig,Fossati o Natalino.E magari avere il coraggio di puntare su di loro anche nei momenti difficili,come sta succedendo con Santon ora.( o con Venitucci alla giuve)

Nick ha detto...

Mah...io onestamente non so che visione del calcio avete.
Per quello che ho visto io -e non è un discorso di Italia, di non dare fiducia ai giovani o di altre menate simili- a 18 anni si ha il posto fisso e garantito solo se ci si chiama Maradona o Pelè.
E non è EVIDENTEMENTE il caso nè di Balotelli nè di Santon, che sono due giovani fortissimi, con prospettive enormi..ma con margini di miglioramento altrettanto grandi.
E per imparare a giocare a calcio non basta scendere in campo, ma c'è bisogno anche di sedersi in panchina e in tribuna ogni tanto.
Perchè chi scende in campo sempre a 18 anni senza chiamarsi Maradona e Pelè, spesso si chiama Adriano o Recoba e fa la fine che fa. Non a caso.

Detto ciò, un ragazzo che a 18 anni ha collezionato 26 presenze in prima squadra in UN anno (perchè Santon ha debuttato a gennaio dell'anno scorso), anno nel quale tra l'altro è stato fermo due mesi per infortunio...non mi sembra uno a cui vengono "chiuse le porte" del campo.
Un ragazzo che a 19 anni ha 67 presenze (e 22 gol) in prima squadra, non mi sembra uno a cui "non viene concessa fiducia".
A maggior ragione se si considera che la squadra in questione non naviga tranquillamente a metà classifica ma, al contrario, non può permettersi di perdere punti qua e là per i campi d'Italia e d'Europa...mi sembra una dimostrazione ancora maggiore del fatto che a questi ragazzi si sta dando tanto spazio e tanta fiducia.

...o no?

ruben ha detto...

L'Inter ha rimpiazzato Suazo con Pandev rimettendoci appena il prezzo dell'inchiostro per stampare il contratto. Per me un'operazione razionalissima.

dag_nasty ha detto...

un_gobbo vorrei vedere se ti trovi al 75' in Cahmpions sotto 0-1 e mandi in campo Destro o Pandev...

Un gobbo ha detto...

Nick,io non so che lingua parli.
A me sembra di scrivere in un italiano comprensibile.
Io ho detto che piuttosto di prendere Pandev come quarta punta per un campionato già vinto,avrei provato un giovane come Destro.
Poi si può essere d'accordo oppure no. Puoi dirmi che Pandev è l'attaccante che vi farà vincere la cempionslig e siamo nel campo delle opinioni. Per me Pandev vi farà vincere il campionato con 10 punti di vantaggio invece che 8. E in cempionslig non sposterà una virgola.
Io ho detto che avere Santon in rosa e andare a cercare Kolarov (Kolarov eh. Mica Abidal o Evra) mi sembra una stronzata colossale.Al pari di quella Marchisio Vs. Almiron/Tiago.
La gestione di Balotelli non l'ho nemmeno toccata. Io lo manderei in campo sempre e comunque dicendogli "fai un po' quel cazzo che ti pare. Basta che ci fai vincere la partita e non ti fai buttare fuori". Mourinho non la pensa cosi e va bene.Visto che vince ha ragione lui.

Mi spieghi cosa c'entra quello che hai risposto tu con quello che ho detto io?

spike ha detto...

@ruben
dal punto di vista finanziario non ci piove che sia razionale.
Qui si discute se fosse necessario dal punto di vista tecnico.
Per un mese l'Inter poteva giocare con Milito Balotelli, con Suazo o Aranutovic pronti a subentrare col Bari (per far giocare il derby a balo) e in un'altra partita (quando balo sarà squalificato). Francamente non mi sembra un disastro. A maggior ragione se, come molti frequentatori di questo blog affermano (io dissento), il campionato è già chiuso.
Penso che l'Inter possa tranquillamente giocare col Bari e col Parma con Suazo titolare.
Per non parlare che era l'occasione giusta per vedere all'opera arnautovic, bocciato a priori.
Purtroppo Mou ha un chiaro limite, s'incaponisce su un ristretto numero di giocatori e gli altri non li vede proprio, salvo addossargli tutte le colpe quando è costretto ad utilizzarli ed ovviamente non riceve un valido contributo.

Un gobbo ha detto...

dag

Per me champions puoi mettere in campo uno o l'altro e cambia poco.
Per te invece Pandev può cambiare qualcosa.
Semplicemente la pensiamo in modo diverso

campatelli ha detto...

@Un Gobbo:mi permetto solo una correzione...
"Puoi dirmi che Pandev è l'attaccante che vi farà vincere la cempionslig e siamo nel campo delle opinioni"...
No,nel campo del ...paranormale... :D

Un gobbo ha detto...

Ruben
da un punto di vista finanziario direi un affarone.
Tecnicamente poi Pandev è meglio di Suazo.
Il gap ,che era già incolmabile,con la concorrenza italiana è ulteriormente aumentato.
Il quarto scudetto consecutivo è stra-assicurato (e se disgraziatamente fossi nato interista ora avrei i calli sulle mani per questo).
Grazie al cielo non lo sono,e quindi sono altrettanto tranquillo che nemmeno per quest'anno dovrò gufare l'inter in CL ad Aprile-Maggio.

In tempi di vacche anoressiche,mi accontento di questo

gareth ha detto...

Spike, infatti a Bari cambia poco che giochiate con Eto'o, Pandev, Suazo, Destro o chicchessia: per violare la porta di Gillet ci vuole ben altro. Io anzi giocherei con Milito unica punta (per tenere alta la squadra), centrocampo a 5 e tutti dietro la linea della palla, per vedere di portare a casa lo 0-0. Vi è già andata di lusso all'andata...

Nick ha detto...

@gobbo, si stava facendo un discorso generale sulla primavera -mi sembra- che inizia con te che ti chiedi a cosa serve spendere soldi per la primavera se poi uno va a comprare Pandev. A quello rispondevo, e ribadisco che è un discorso abbastanza superficiale tanto dal punto di vista tecnico quanto dal punto di vista economico, fortemente condizionato, ahimè lo temevo e dopo gli ultimi commenti ne sono certo, da un certoqual bruciore intimo nel constatare che l'Inter è andata a rafforzarsi ulteriormente senza spendere una lira. Senza fenomeni -certamente, e da qui le raffazzonate battute sulla CL- ma eliminando un "ramo secco" (opinabile, io a Suazo avrei dato più spazio e le porte di uscita le avrei aperte per altri) e sostituendolo con un giocatore che dà ben altre garanzie. E che, aggiungiamolo, è un prodotto del vivaio ed è arrivato gratis.

Abbiamo preso un giocatore che sarebbe titolare in ALMENO 18 squadre dell'attuale Serie A, che ha un'età ideale, che è un prodotto del nostro vivaio, che è arrivato gratis, che non farà storie se dovesse finire in panchina, che va a sostituire uno che il campo non lo vedeva mai….e non va bene? Scusate, ma se si arriva a criticare un'operazione del genere allora vale tutto.

Nello specifico:
Io ho detto che piuttosto di prendere Pandev come quarta punta per un campionato già vinto,avrei provato un giovane come Destro
Poi Balotelli si fa squalificare o Milito si becca un raffreddore, e tu vai a giocare il derby con Destro.
Il giorno dopo apri Indiscreto e leggi Un Gobbo che dice "beh, io avrei preso Pandev gratis quando ce n'era la possibilità".
Perché siamo tutti bravi a parlare di Destro, Arnautovic, Stevanovic, Alibec e chi cazzo vi pare…però quando poi questi si ritrovano davanti un Carrozzieri qualsiasi la palla non la strusciano neanche per sbaglio, e lo sappiamo. E lì chi la mette dentro?
E quei punti lì come li fai?
Poi se parti dal presupposto che l'Inter finirà con 20 punti di distacco hai stravinto…io ti dico che i punti di distacco per ora sono 5, e se saranno 20 sarà proprio per il fatto che lì davanti ci sono Eto'o, Milito, Balotelli e Pandev anziché Destro, Arnautovic, Alibec e Genny Ruozzi.

@spike, discorso giustissimo, ma ti sfugge che Suazo voleva andar via perché rischia il posto in Nazionale ai mondiali…
Su Arnautovic "bocciato a priori" siamo nel senno di poi più spinto. Cosa significa "a priori"? Significa senza averlo mai visto in una partita ufficiale con la prima squadra?
Non ho bisogno di una partita ufficiale per bocciare un giocatore che a 20 anni non solo fa fatica a spostare qualcosa anche in Primavera (opinabile) ma che condisce il tutto con comportamenti ben al di sopra delle righe, dimostrando un menefreghismo totale verso la squadra e verso il suo futuro. Uno che salta l'ultimo allenamento prima della partita in cui potrebbe debuttare (Livorno, Coppa Italia) non ho bisogno di vederlo in prima squadra. Uno che si presenta con mezz'ora di ritardo e in bermuda e infradito alla rifinitura prima dell'ultima amichevole del ritiro invernale (Al Hilal, 2 gennaio) non necessita appello alcuno. Soprattutto considerando il fatto che non solo non è Maradona, ma non è neanche Balotelli.

@gobbo, leggo ora il tuo ultimo commento.
E quindi, mi chiedo…ma il problema dov'è?

Nick ha detto...

(in tutto questo, dei 20 convocati per il Chievo 6 vengono dalla primavera. E sono rimasti fuori Krihn e Obi, che pure in lista ci sono finiti spesso)

Nick ha detto...

(e Santon, fra l'altro!!)

Copparoni ha detto...

e intanto sembra che Vieira sia sulla via di Manchester (sponda citizens): una domanda, quanto vi ha deluso questo giocatore?

Chiaramente il meglio di se lo ha dato all'Arsenal dove assomigliava ad un Desailly per grinta, corsa e determinazione. Francamente in Italia non ha lasciato grandi ricordi; i primi tre mesi alla Juve, il finale di campionato 2008 con l'Inter e qualche discreta prestazione qua e là. Troppo poco per un gioocatore pagato 20 mln dai bianconeri e 9,5 dai neroazzurri e soprattutto con un ingaggio da 5,5 netti all'anno..

Deludentissimo poi in Champions, dove non ha mai fatto la differenza (ma neanche coi Gunners che infatti giunsero in finale quando lui era ancora a Torino).

Chiaro è sul finire di carriera, ma da uno che con la Francia e con l'Arsenal qualcosa ha vinto (e anche in bello stile) c'era da aspettarsi di più (sarebbe cambiato qualcosa nelle annate di Inter e Juve se al suo posto ci fosse stato un Di Biagio qualsiasi?)

Nick ha detto...

Rocca, comincio dalla fine: no.

Ma ritengo tutt'ora Vieira il miglior centrocampista nella rosa dell'Inter, per capacità tecniche e intelligenza tattica.
Il fisico non lo supporta più da anni, e pazienza...arrivederci e grazie, ma con 3 scudi di ricordi meravigliosi.

cydella ha detto...

Vieira ha avuto un'evoluzione tattica particolare: ha iniziato come perno centrale di tutti i centrocampi, fisso davanti alla difesa. Quando è arrivato alla Juve con Emerson, era lui quello che si inseriva e correva di più. Anche nel rombo dell'Inter, ha sempre giocato sul centrodestra, inserendosi molto.
E' come un difensore che fa tutta la carriera da centrale e finisce da terzino di spinta, quando ha meno benzina. Curioso.

Un gobbo ha detto...

Nick,ci ri-ri-provo

in generale : mi pare una cazzata enorme accumulare scudetti giovanili,se poi non si ha il coraggio di puntare sui prodotti del vivaio quando è il momento.
E,se permetti, prendere Tiago e Almiron e mandare Marchisio ad Empoli, o cercare Kolarov quando si ha Santon mi sembra mancanza di coraggio.E quindi 2 enormi cazzate.

Nello specifico del caso Pandev : io avrei provato a prendere qualcuno che colmasse il gap,enorme,con i migliori club europei.Invece vi siete accontentati di "puntellare" il vostro divario col resto delle squadre italiane.
Mi sembra che abbiate avuto una visione limitata.
La stessa visione limitata che ha avuto la pseudo-dirigenza della giuve 3 anni fa : abbiamo tenuto le cariatidi per essere strasicuri di andare in cempions lig. E abbiamo perso l'opportunità di fare piazza pulita per gettare le basi per provare un domani a fare il salto di qualità. Ora ci ritroviamo con le pezze al culo,e fuori dalla cempions.
Non è quindi un problema aver preso Pandev,ne ho mai detto che lo sia.Semplicemente avete perso un'occasione,tutto qua

Nick ha detto...

@Un Gobbo, permetti di ri-ri-provare anche me!

in generale : mi pare una cazzata enorme accumulare scudetti giovanili,se poi non si ha il coraggio di puntare sui prodotti del vivaio quando è il momento.
In generale: mi pare una cazzata enorme fare una considerazione del genere ad una squadra -l'Inter- che in questo momento ha in rosa NOVE ragazzi provenienti dal settore giovanile (sì, vabbè…uno è Orlandoni e l'altro Pandev, ma non credo che se al posto di nove avessi scritto sette sarebbe cambiato qualcosa). Certo non sono titolari inamovibili e la maggior parte di loro ha visto il campo di striscio…ma, appunto, "ci sta puntando" e ovviamente essendo 16-18enni ci vorrà qualche anno prima di raccogliere risultati più concreti di questi.
A ogni modo, un terzo della rosa composta da gente proveniente dalla primavera non mi sembra una cosa banale, e sicuramente non può giustificare le parole che hai scritto sopra.

Nello specifico del caso Pandev : io avrei provato a prendere qualcuno che colmasse il gap,enorme,con i migliori club europei.
A gennaio? Certo.
Mi sembra il momento più adatto per inserire un giocatore fondamentale nell'11 titolare, il momento in cui si può strappare più facilmente un crack a un altra squadra, il modo migliore per intervenire nel mercato di riparazione.
Non facciamo "colpi" a gennaio da 5 anni…e la cosa non solo non mi dispiace, ma mi sembra anche molto sensata.

Unknown ha detto...

Nick, non hai capito niente. L'Inter aveva 3 alternative: comprare Pandev, puntare su Destro, o comprare Cristiano Ronaldo. Questi inetti hanno preferito comprare Pandev invece che fare un acquisto che colmasse il gap verso le altre pretendenti alla Champions League...

Nick ha detto...

ahahahahah...del resto si sa: in società è pieno di incapaci e il mercato lo fanno solo grazie ai fondi infiniti di Moratti!

Anonimo ha detto...

Caso Pandev a parte (un affare da qualsiasi parte lo si legga), sono abbastanza daccordo con Ungobbo. Gli esempi che porta su Santon e Marchisio sono perfetti: che senso ha prendere mezzi giocatori e rischiare di bruciare due ragazzi con potenzialità da nazionale? Poi Nick mi dice che (anche) grazie alla Primavera abbiamo preso Motta e Milito...Ok, vero, ma ci siamo pure bruciati Bocchetti, uno che come terzo centrale poteva tranquillamente restare e ha le potenzialità per diventare fra 2-3 anni il più forte dei difensori (non esattamente giovanissimi) che abbiamo in rosa... Poi in un momento in cui Inglesi e Spagnoli hanno i soldi per "fare il mercato",forse per cercare di sfidarli dovresti lavorare con pazienza su quanto di buono hai in casa... Ovvio,questione di punti di vista

Nick ha detto...

Francesco, non credo sia semplice "questione di punti di vista"...è che piuttosto mi pare ci sia troppo senno di poi in questi discorsi, e si prescinde dalle variabili che incontra un ragazzo sulla sua strada.

Bonucci (non Bocchetti! :) Fra l'altro hai preso un caso più unico che raro: come ci è servito lui ci è servito Bolzoni, ma non credo che qualcuno lo rimpianga) sta facendo una grande stagione, siamo tutti d'accordo...siamo molto meno d'accordo, però, sul fatto che sarebbe stato un valido sostituto di Lucio e Cordoba, sul fatto che sarebbe riuscito a rendere al 110% quelle poche volte che sarebbe stato chiamato in causa. Siamo MOLTO meno d'accordo, soprattutto, sul fatto che il suo percorso di crescita non sia stato -e venga tuttora- influenzato da questa sua esperienza a Bari.
In sostanza: nessuno ci dice che fosse rimasto a Milano sarebbe stato questo gran difensore o, piuttosto, un Polenghi qualsiasi (con tutto il rispetto, ma anche lui fenomeno a Lecce per un anno e poi sparito dalla circolazione) o un Pasquale o un Potenza (tanto per ricollegarmi al discorso "economico" di prima).
Nessuno ci dice, ancora, che Donati non sia più forte di lui...solo che Donati, appunto, l'abbiamo visto mezza volta: la stessa mezza volta che avremmo visto Bonucci se fosse rimasto a Milano.

Troppe certezze basate sul nulla insomma.

E gli esempi sono ancora più clamorosi: lo stesso Pandev ha avuto bisogno di tre anni opacissimi a La Spezia, Ancona e Roma prima di esplodere definitivamente: a Milano non avrebbe mai avuto tutto questo tempo e, probabilmente, sarebbe finito nel dimenticatoio del calcio italiano in un amen.

Poi, ovvio, per tutti questi giocatori "forti" ci sono i fenomeni (relativamente alla loro età) come Balotelli e Santon che anche a 17 anni possono stare nei piani alti del calcio dei grandi e imporsi all'attenzione di tutti.

Ma è troppo facile parlare dopo...dopo che si vede Bonucci a Bari, ma anche dopo che si vede Marchisio a Empoli.
Meno facile parlare prima e dover scegliere, appunto, chi tenere fra Bonucci e Donati. Fra i due, per esempio, è molto più facile tenere il secondo che (dico per dire, non li conosco certo così bene) magari tecnicamente è un po' più grezzo ma ci mette il doppio dell'impegno in allenamento: con lui vai più sul sicuro, in un ruolo in cui non ti servono fenomeni ma solo giocatori disciplinati (diverso il discorso se, per esempio, stessimo parlando di un attaccante)

Anonimo ha detto...

Mi scuso per l'errore (Bonucci-Bocchetti)... Pessimo!!!

Concordo che questo è discorso che molto si basa sul senno di poi... Dopodichè io un Pasquale o un Potenza li avrei tenuti cercando di risparmiare su altri giocatori non proprio eccelsi o addirittura inutili arrivati in questi anni. Mi viene solo inmente: sicuri che Potenza avrebbe provocato più danni di Rivas? Per intenderci, è proprio utile andare a cercare altrove il 20°,21° della rosa pagando un botto di mln in cartellini e ingaggi? Stiamo parlando di Inter,ma è un discorso assolutamente generale ovviamente

Nick ha detto...

Che avrebbe provocato più danni di Rivas sicuro...su Burdisso già avrei qualche dubbio in più! :D

Leo ha detto...

Ringrazio Libeccio per il ricordo di Chiappella.

Sulla finale allievi dell'anno scorso, due dei protagonisti, Babacar e Carraro, qua a Firenze son considerati fenomeni e , soprattutto il primo, son già andati diverse volte in panchina. Vediamo se riusciamo a vederli prima della fine dell'anno, ma sono del '90 e '92, ergo c'è tempo.

Anassagora ha detto...

Chiederei a tutti i gentili utenti di evitare di parlare di Arnautovic come di un giocatore di calcio.... magari ne riparliamo tra qualche anno ... ma forse forse.

L'ultima volta che lo ho visto sarei sceso dalla tribunetta (e forse neanche in questi campi può stare) a rimproverarlo quale la fanciulla capricciosa cui non funziona la carta di credito che è...

K

Nick ha detto...

...appunto! :)

Leo ha detto...

Sulla partita alle 12.30... Cosa cambierebbe per l'Asia se la partita iniziasse alle 13.30? Per lo meno nel centro-sud Italia qualcuno se la vedrebbe... Le dodici e trenta di domenica è orario da messa o giratina in centro o faccende domenicali o preparazione del pranzo, ecc. Non da partita

Dane ha detto...

@Libeccio: 1) Io lo dico da tempo che la droga è l'ultimo dei problemi...
2) Il mondo cambia e non possiamo farci nulla, c'è gente di 30 anni che non riesce ad uscir di casa senza il cellulare perchè aspetta la chiamata di mammà. Io ho cominciato ad indossare la tuta tecnica per uscire in bicicletta solo per aver la scusa di non portarmi il cellulare...
3) A dire il vero i punti di vantaggio per Leonardo sono 11 (senza contare il recupero contro i Viola, che secondo me il Milan non vince...), visto che i soloni della stampa accreditavano la Juve di Lipp..., pardòn, Ferrara di almeno 10 punti di vantaggio sul Milan.....
p.s.: che poi Ferrar sconti colpe non sue è evidente: chi ricorda il pezzo del Direttore "Critiche in buona fede"?!...
4) E sul Chivu "certezza" come terzino sinistro, non vi sono ormai più dubbi che Libeccio sia Dominique Antognoni...
5) Al di là dell'opportunità di definire Zola e Spalletti allenatori di prima fascia, se gli allenatori italiani di prima fascia son 6 (7 con quello che si libererà dopo il Mondiale...) e le squadre 1 e mezza non è che ci siano tutte ste panchine disponibili...

Dane ha detto...

@Nick: Magari Arnautovic ha capito di esser stato scaricato ancor prima di arrivare in Italia e quindi si è lasciato un po' andare. E' una colpa (Beckham ad esempio ebbe le palle di far ricredere un signorino morbido come Capello...) ma di certo non lo han fatto sentire molto a casa. In fondo anche Pato ha rischiato di far la stessa fine ad un certo punto (e Gourcuff l'ha fatta proprio...).
In ogni caso, per i motivi detti una squadra come l'Inter su Arnautovic non poteva contare, e dire che una squadra che punta a vincere per un mese dovesse "sperimentare" Balotelli e Arnautovic (non parlo di Destro perchè scadrei nel cabaret...) è ridicolo.
Criticai la trattativa Pandev a settembre-ottobre ma è evidente che ad oggi la situazione è ben diversa: Suazo di riffa o di raffa ha fallito l'approdo ad una grande (più per motivi tattici che per altro...), Mancini e Quaresma sono improponibili, etc...
Di un attaccante l'Inter aveva bisogno, ne ha preso uno bravissimo, lo ha pagato zero e lo ha fregato alla concorrenza che ne aveva ancor più bisogno (da angolo dell'umorismo Galliani, che quando ha capito di non riuscire a prenderlo ha dichiarato che "non ci inseriremo nella trattativa per rispetto della Lazio..."). La società è stata perfetta nella trattativa (chissà perchè mi vengono in mente gli epinici a favore del "RE del mercato" quando portò a termine le trattative per Athirson, Salas, Mutu e Cannavaro...), poi certo ci sarebbe da chiedersi come mai una squadra in quella posizione debba ritrovarsi a stampellare la rosa a gennaio e come mai ci si ritrovi a gennaio con tre attaccanti inutili che magari potevano esser valutati meglio prima dall'allenatore (sarà curioso vedere se Pandev prenderà il posto di Balotelli o servirà a copiare il modulo di Leonardo......pardòn, il modulo che Mourinho utilizzò due volte nell'86 allenando i pulcini...). Quisquilie, se si parla di un scambio a gennaio Dzeko-Huntelaar (sentita veramente, giuro!...) non si può pensare che l'Inter a gennaio vada a prendere Rooney.
Insomma, per far le pulci all'Inter anche stavolta ci vuole veramente fegato. Marcio.....

p.s.: Nick, d'accordo con tutto quello che hai scritto ma okkio a non confondere Indiscreto con Bauscia Cafè: che Santon sia un giovane su cui l'Inter punti è una roba da Minculpop!... :-D
"26 presenze in un anno" mi ricorda quando negli anni 80 i tifosi dell'Amatori Rugby Milano si vantavano di esser la squadra con più scudetti: solo che l'ultimo l'avevan vinto negli anni 40......

@Muro: il discorso di Nick sui prodotti del vivaio mi ha fatto venire in mente una cosa. Ai miei tempi il passaporto calcistico in Italia veniva ottenuto dopo 5 stagioni nel settore giovanile (il Milan perse un grandissimo talento montenegrino perchè preferì andare all'Ajax, dove di anni ne bastavano 3...), adesso si parla di convocabili per prodotti del vivaio comprati magari a 17 anni. A me pare una presa per il culo, la regola esattamente cosa dice?!... Altrimenti fra un po' Pato sarà parificato a Borriello...

@Spike: coi due gol annullati contro il Real il Milan sarebbe stato qualificato anche perdendo col Marsiglia. Giusto per mettere i puntini sule i...
p.s.: e senza quella papera di Shokowsky etc., e via così all'infinito. Dai, lasciamo perdere.....

Leo ha detto...

Dane son stato io a mettere in giro la voce su Huntelaar... Ce l'ho al Fantacalcio e devo assolutamente liberarmene! ;-)

Nick ha detto...

@Dane, senza andare a discutere di Arnautovic (che magari ha tutte le giustificazioni del caso e magari no, non è questo il punto) intendevo dire solo che su uno così -come dici giustamente anche tu- non si può puntare. Ed è impensabile contare su uno in queste condizioni per sostituire Eto'o.
Col Siena, non ci fosse stato Pandev, giocheremmo con Milito e Destro sul serio. E Milito ha preso una botta...

La regola UEFA per l'iscrizione nelle liste della CL parla di giocatori che abbiano trascorso TRE anni in un vivaio PRIMA del compimento del VENTUNO anni.

Marattroni ha detto...

tecnicamente Pato al compimento dei 21 dovrebbe starci dentro la lista, dato che è arrivato a Milano a 17...

dag_nasty ha detto...

e poi dicono che il vivaio rossonero non sforna più...;-)

Nick ha detto...

ahahaha dag! :D
Marattroni, Pato è stato tesserato quando ha compiuto 18 ani (regolamento brasiliano)...comunque sì, a 21 anni sarà vivaio Milan e vivaio Nazionale.

Nick ha detto...

(Balotelli no, lui è negro)

buran ha detto...

Spendo qualche riga (anche se tardivamente causa vacanza) per il grande Beppe Chiappella, un personaggio al quale la Firenze calcistica deve moltissimo. Come calciatore, in maglia viola per 11 anni, ha partecipato da protagonista alla vittoria dello storico primo scudetto e ai successivi consecutivi quattro secondi posti, oltre alla "sfortunata" finale di Coppa dei Campioni del '57 al Bernabeu. Subito dopo aver chiuso la carriera da calciatore immediatamente è cominciata quella di allenatore, sempre a Firenze (per 8 anni), con la vittoria in Coppa delle Coppe (prima squadra italiana a vincere un torneo europeo)e due Coppe Italia. Non certo noccioline per una squadra come quella viola. Ma soprattutto è stato il simbolo della Fiorentina degli anni '60, con tantissimi esordienti o comunque giovani lanciati in prima squadra, facendo splendidamente di necessità virtù: i vari Merlo, Brugnera, Ferrante, Picchio, Brizi, Bertini, Chiarugi, Ciccio Esposito etc. Una squadra costruita da lui nel corso del tempo e che giunse a maturazione (guidata dal "Petisso" Pesaola ) con lo scudetto del '69. Anche tanti anni dopo, quando c'è stato da prendere in mano la squadra a metà di una stagione disastrosa e da portarla in salvo a fine campionato, lui è sempre stato disponibile senza tante storie. Insomma, addio Beppone, i tifosi viola ti ricordano con tanto affetto.

Marattroni ha detto...

si esatto nick, è stato tesserato il giorno esatto del suo 18esimo compleanno, quindi penso che ci starà dentro.

Dane ha detto...

@Nick: sì, sì, ma credevo di aver ben distinto le due cose. Ho avanzato una "parziale" difesa di Arnautovic perchè mi pare già partito lo schema dello scarico del giocatore da parte dei tifosi, con la società e l'allenatore che son sempre innocenti (difatti ho citato Gourcuff...). Cosa ben distinta dal fatto che per questi ed altri motivi in ogni caso su Arnautovic non si può contare, quindi citarlo fra gli attaccanti per i quali l'acquisto di Pandev sarebbe stato inutile è mooolto forzato... ;-)

p.s.: sulla regola UEFA è come temevo: una porcata unica. A sto punto i Mondiali under 18 potrebbero diventare un Calciomercato per nazionali: l'ho detto che andavano presi Mascherano e Aguero.....

Un gobbo ha detto...

Dane
io ho detto che per me Pandev è meno forte degli altri 3 attaccanti che ha l'inter in rosa.
Arriva per fare la quarta punta secondo me. Ho anche detto che Pandev sarebbe titolare in tutte le altre squadre di Serie A,ad eccezione ,forse,ma forse forse del Milan.
Non è un acquisto inutile. E' un acquisto utile ad aumentare il gap con la concorrenza in Italia.
Gap che secondo me per quest'anno,ma forse anche per il prossimo,è comunque incolmabile da parte delle altre squadre.
Mi sembra un acquisto inutile,questo si, per sperare di fare qualcosa in cempions lig.
Io avrei fatto altre scelte,rischiando un acquisto che rendesse l'inter competitiva in cl,oppure rischiando un ragazzino (che per me è molto bravo).

Un gobbo ha detto...

Leo
Babacar è del 93 addirittura.
Gli allievi della fiorentina dello scorso anno li ho visti 4-5 volte e mi hanno impressionato. Più ancora della squadra '91 dell'Inter.
Mi stupirei se non vedessi qualcuno in prima squadra in un paio di anno.
L'altro giorno mi sono dimenticato di citare il difensore Camporese,un altro che secondo me ha tutto per sfondare

p.s.De Vitis invece ha seguito il papà al Parma. Ecco..visto dzemaili ieri,mi chiedo cosa spinga alcune società ad investire su certi giocatori piuttosto che rischiare qualcosa coi giovani...boh

Unknown ha detto...

Gobbo, please, dicci quale sarebbe stato l'acquisto da fare a gennaio per rendere competitiva l'Inter in CL, grazie

Un gobbo ha detto...

Lorenzo,questo non lo so. Non faccio il direttore sportivo.Non so se c'è qualcuno sul mercato con queste caratteristiche.

Come ho già detto,io avrei fatto altre scelte,tutto qua.
La scelta dell'inter è stata forse la più "conservativa". Vincerete in carrozza il quarto scudetto consecutivo (cosa per cui vi invidio tremendamente).

Nick ha detto...

Un gobbo, anche io avrei fatto altre scelte.
E le mie ci avrebbero portato in carrozza a vincere le prossime due CL e le prossime due intercontinentali.
Non so dirti quali, però: non faccio il direttore sportivo.

@Dane, chiarissimo! :)
PS: occhio però...la regola UEFA con le nazionali non c'entra niente, vale solo per le squadre di club...

Dane ha detto...

@Nick: era una provocazione, se Pato a 21 anni sarà vivaio Milan e vivaio Nazionale si rischia di vederne delle belle (anzi, dlele brutte...) come nel rugby: tanto epr cpairci, Luisito Monti non fu comprato dalla Juve ma da Mussolini per regalarlo a Pozzo... ;-)

@Gobbo: l'Inter gioca con due punte, a volte con tre (soprattutto adesso che sembra aver sposato il modulo Van Gaaliano di Leonardo...). La quarta punta non è un lusso per rivincere un campionato già vinto, ma un esigenza per aver la certezza di riuscire a mettere 11 uomini di ruolo in campo. Tanto per fare un esempio, il Milan ieri (che infatti voleva Pandev...) ha messo Beckham in sostituzione di Pato. Certo che l'Inter vincerebbe lo scudetto anche con Stankovic a fare il Balotelli, ma che senso avrebbe visto che Pandev veniva via gratis?!...

p.s.: la Champions è tutto un altro discorso che non risolvi con un acquisto a gennaio (poi certo, qualcuno ancora racconta che nel 93-94 il Milan vinse scudetto e Champions prendendo Desailly in autunno..), altrimenti se il Milan non vince la Champions è colpa di Galliani che non ha preso Messi (che ieri al posto di Bekham nel ruolo Pato non ci sarebbe stato malissimo, cosa dici?!...) a gennaio......

Nick ha detto...

@Dane, volevo solo dire che in nazionale continuano a contare i passaporti, indipendentemente da dove un calciatore gioca/ha giocato: Pato nell'Italia non ci potrà giocare mai, in ogni caso.
Poi certo, la deriva è quella....

Giustissimo il discorso sulla quarta punta.
Ribadisco che senza Pandev col Siena avevamo una sola punta. Che fra l'alto ieri ha preso una botta...

Dane ha detto...

Appunto Nick, la deriva è quella ed è ciò su cui si basava la mia provocazione (Pato ha già giocato con la nazionale maggiore, e quindi non più "scegliere" la nazionale nemmeno avendo doppio passaporto: non è che sono così babbeo, mai letto "El Loco" di Alberto Manzi?!...).
Conoscendo i nostri polli sappiamo benissimo dove si finisce a furia di deleghe e aggiornamenti del regolamento. Adesso per l'Uefa il vivaio arriva 21 anni, e perchè non 23 o 25?!..