Del Piero nello stretto

di Alec Cordolcini
L'Ajax sulle palle alte, il boato per Van Nistelrooy, l'ispirazione del Twente e la serata del Belgio.

1. Bilancio molto interlocutorio per le olandesi in Europa League. Dall’urna non erano uscite avversarie facili (ma ne esistono ancora a questo punto della competizione?), pertanto non è il caso di deprimersi troppo. Anche se l’Ajax sconfitto 1-2 all’Amsterdam Arena dalla Juventus non invita all’ottimismo, soprattutto alla luce di quanto visto in campo. L’Ajax gioca meglio, sfrutta bene le fasce, è pronto è reattivo in mediana; la Juventus invece vive di episodi. Il suo grande merito è quello di individuare e colpire con precisione chirurgica il principale punto debole della compagine olandese, ovvero la sofferenza sulle palle alte. Grandi i meriti di uno scintillante Alessandro Del Piero, giocatore che nello stretto e nella capacità di calcio possiede ancora pochi eguali. Luis Suarez è sulla strada giusta per diventare un giocatore del suo calibro, e lo ha mostrato anche ieri con una serie di spunti di notevole fattura. Gli è mancato solo il guizzo decisivo. A Siem de Jong è invece mancata la fortuna; il legno colpito ad una manciata di minuti dallo scadere avrebbe regalato un altro sapore al match di ritorno della prossima settimana. Per il giocatore originario della Svizzera, però, una delle migliori prestazioni stagionali. Pari la bella sfida tra i talenti di fascia Van der Wiel-De Ceglie; il primo è titolare della nazionale olandese, il secondo non ha il posto fisso nemmeno nel suo club. Che strana creatura il calcio. Uno sport dove talvolta non basta giocare meglio dell’avversario per vincere.
2. L’altra sconfitta della serata arriva da Amburgo, dove il Psv Eindhoven cede ad un rigore dei padroni di casa realizzato da Marcell Jansen. A tradire è il bulgaro Stanislav Manolev, solitamente tra i più brillanti del reparto arretrato olandese, ma ieri ingenuo nell’affossare Mladen Petric in area. Il resto è stato all’insegna del totale equilibrio. Due squadre organizzate, disciplinate ma che non rinunciano a pungere. L’ungherese Balasz Dzsudzsak, ormai una certezza nel Psv, regala il solito paio di assist, che questa volta però Ola Toivonen e Otman Bakkal non sfruttano a dovere. A 25 minuti dalla fine un boato dell’intero stadio accoglie l’ingresso in campo di Ruud van Nistelrooy, il grande ex. Andreas Isaksson però gli nega la gioia del primo centro con la maglia dell’Amburgo.
3. Un solo gol anche nell’altro incrocio olandese-tedesco, quello tra Twente e Werder Brema. Lo realizza Theo Janssen grazie alla specialità della casa, ovvero il suo sinistro affilato e potente. La sua botta da fuori area non lascia scampo a Tim Wiese, regalando ossigeno ad un Twente concentrato, attento ma indubbiamente non ispirato come un paio di mesi fa. Ed infatti c’è stato lavoro straordinario per Sander Bosckher, bravo a neutralizzare le conclusioni di Claudio Pizarro e Marko Marin. Un calcio piazzato di Kenneth Perez terminato fuori di un soffio ha legittimato il successo dei Tukkers, bravi nell’aver metabolizzato la filosofia sulla quale il tecnico inglese Steve McClaren sta puntando fin dal primo giorno del suo sbarco ad Enschede: quella del de nul houden, ovvero delle reti bianche. Una grande squadra costruisce i propri successi attraverso il gioco, ma le fondamenta vanno gettate dalla difesa. Altrimenti, nelle giornate in cui le cose non girano per il verso giusto, le partite finiscono come Ajax-Juventus.
4. Piccola parentesi per una grande serata; quella delle squadre belghe, due vittorie e un pareggio. Quest’ultimo arriva da Bilbao grazie all’Anderlecht, che contro l’Athletic conduce il gioco, apre le danze con un tocco sotto misura di Luca Biglia (dopo una travolgente cavalcata del 16enne prodigio Romelu Lukaku), subisce il ritorno dei baschi con Mikel San Josè (il portiere dei bianco-malva Silvio Proto poco reattivo), sfiora infine il successo con Lukaku. Soddisfazione finale comprensibile, ma vietato abbassare la guardia: i baschi in Europa League rendono meglio in trasferta (vedi contro Tromsø e Young Boys). Fortunato invece il successo del Fc Brugge sul Valencia, che paga a caro prezzo una papera del portiere Moya sul tiro senza pretese di Dorge Kouemaha, attaccante camerunese (ex Debrecen e MSV Duisburg) che sta attraversando un autentico momento di grazia. Il ct Koster ringrazia la propria buona stella, ma a volte contro squadre nettamente superiori ci vuole anche quella. Rocambolesco infine il successo dello Standard Liegi sul Red Bull Salisburgo; un 3-2 in rimonta che conferma tutta l’imprevedibilità dei Rouges, alla prese con una stagione zeppa di vertiginosi alti e bassi (con quest’ultimi decisamente preponderanti). Nei ventiquattro minuti finali lo Standard, sotto di due reti e subissato dai fischi dello Sclessin, ribalta il risultato con un rigore di Axel Witsel, un gioiello da trenta metri di Igor De Camargo e un’incornata di Witsel. Dopo Ronald Koeman, è toccato ad un altro tecnico olandese, Huub Stevens, essere clamorosamente beffato a Liegi. Ai valloni questi fiamminghi stanno proprio sul gozzo.
Alec Cordolcini
Radio Olanda

88 commenti:

vincenzo ha detto...

Per quanto riguarda Ajax-Juve trovo perfetta l'analisi della partita e le valutazioni dei singoli giocatori indicati. A dire il vero a me non è dispiaciuto nemmeno Emanuelson.
I lancieri, risultato a parte, hanno dato una lezione di gioco a una Juve cinica ma sopratutto fortunata e capace di sfruttare al massimo, con prodezze individuali, la fragilità difensiva dell'avversario.
Bello comunque vedere giocare una squadra dalla manovra veloce e ariosa come l'Ajax, in cui oggi come ieri ci sono giocatori di cui si fatica a indicare il ruolo preciso per la loro incredibile mobilità. Non vorrei peccare in ottimismo, ma questa squadra con un pò di esperienza in più e qualche innesto in difesa, nel giro di uno/due anni, potrebbe dire la sua anche in platee più prestigiose.

eltopo1971 ha detto...

è vero che l'arbitraggio è stato favorevole alla juve?

Nick ha detto...

Il paragone Suarez/Del Piero sta in piedi solo se si prende in considerazione QUESTO Del Piero però...per quanto io stimi lo spagnolo (sì, lo so...è uruguaiano...ma Luis Suarez per me sarà sempre spagnolo!)

PS: ma Van Nistelrooy all'Amburgo non ha segnato nell'ultima di campionato?

vincenzo ha detto...

Diciamo un rigore per l'Ajax alla fine del primo tempo poteva starci per una trattenuta di Chiellini su Suarez (mi sembra)

transumante ha detto...

Nick: sono sempre a disagio nell'esaltare del piero. E' un professore del calcio, e luis suarez c'entra poco poco con lui

Nick ha detto...

@transu, dicevo esattamente quello! :)

transumante ha detto...

Nick: e infatti ti davo ragione, ogni tanto dici cose giuste

Nick ha detto...

Grazie caro! :D

Alec Cordolcini ha detto...

Non intendevo paragonare Surez a Del Piero, due giocatori di chiara tipologia diversa. Il mio discorso voleva sottolineare il fatto che, se continua lungo questa via, Suarez potra' avere una carriera alla Del Piero, ovvero diventare un Personaggio (con la P maisucola) a livello internazionale.

Per convinzioni personali non giudico mai gli arbitraggi utilizzando schemi pro-caio e contro-sempronio. A mio parere la direzione di gara e' stata sufficiente.

Van Nistelrooy, doppietta allo Stoccarda nell'ultimo turno di Bundesliga. Errore mio, di cui mi scuso.

mizio71 ha detto...

ma Del Piero non era un giocatore finito già nel 1998 ???

eltopo1971 ha detto...

infatti..

sarà mica soddisfacente la stagione della juve?..

cydella ha detto...

Da interista spero (per l'Inter) che Del Piero vada avanti a giocare ancora 5-6 anni. Finchè il migliore è Del Piero, sono tranquillissimo.

PS: ma l'avete visto col Milan, con la Roma? Pietà misericordiosa allo stato puro. Non fermiamoci sempre all'ultima impressione.

Unknown ha detto...

Prima volta che riesco a vedere Lukaku dal vivo: straordinario, davvero straordinario. Questo a 17 anni da compiere è più forte della media dei centravanti di qualsiasi campionato europeo; ha un fisico e una potenza straordinari, però mi ha impressionato più di tutto il restola tecnica davvero di ottimo livello.
In generale devo dire che si è visto un ottimo Anderlecht e che Jacob ha impostato una partita buonissima. Belgi favoriti, a questo punto. Però con un portiere come Proto vanno poco lontano...

Nick ha detto...

@Alec ok...in questo senso "non tecnico" il paragone ci sta tutto.
E arrivare addirittura a scusarti per RVN...oh, tranquillo: che ha fatto gol in Bundesliga io lo so per sbaglio! :D

@cyd, per carità...certo che sì. Ma un paio di tuffi e un paio di stagioni da kicker (o neanche da quello) non cancellano il passato.
Personalmente ho perso tanta ammirazione per Del Piero dopo le ultime performance, ma il giocatore è stato ciò che è stato.

cydella ha detto...

@nick: è stato ciò che stato quando? C'era ancora la lira?

Nick ha detto...

sì...diciamo a cavallo tra lira e euro.
Del resto anche con Maradona c'era ancora la lira...

campatelli ha detto...

Sino a che non voi capiterete che DelPiero in 17 anni di carriera professionistica non è riuscito a fare quello che Balotelli ha fatto in 2 anni,non comprenderete nulla di calcio.
Oh,ovviamente il calcio di Cydella che è distante anni luce da quello reale.

cydella ha detto...

Dal '98 Del Piero è stato più una zavorra che altro... contenti voi di giocare con Del Piero adesso, contenti tutti, soprattutto noi dell'Inter, che ci teniamo Balotelli. Dicevi anche che Ranieri era l'idolo dei tifosi avversari, poi è arrivato Ciro il grande e lì giù a ridere...

PS: adesso dimmi che Del Piero è entrato a Milano e ci ha fatto la linguaccia e quindi...

campatelli ha detto...

E' più forte Balotelli...nel paese dei balocchi dove segue il calcio Cydella,avvengono questi confronti ed ora dice "Noi ci teniamo Balotelli,voi tenetevi DelPiero"...
paragonando un calciatore di 20 anni ad uno di 37...
Se Balotelli farà un decimo di quanto ha fatto DelPiero,sarà stato un calciatore fortunato...
Comunque si,DelPiero è entrato a 10 minuti dalla fine ed ha fatto il gol decisivo con l'Inter...ha giocato una semifinale di Champions,contro il Real segnando e senza stare a fare l'elenco,ha segnato dal ritorno dall'infortunio ad oggi in A 105 gol e nelle Coppe Europee 26 gol.
Se quest'ultimi numeri sono l'espressione dello score di una zavorra,hai ragione tu.
Nel Paese dei balocchi cydelliani DelPiero è una pippa,Ranieri un vincente,Milito un fallito fa pure rima perchè alla soglia dei 30 anni non ha mai fatto gol decisivi in Champions(l'avesse mai giocata...) e così via...

cydella ha detto...

Cosa vuoi dirmi? Che Del Piero non è un giocatore finito?
Sei contento di avere Del Piero? Anche io. Anche Maldini era una zavorra alla fine e allora?!
Si può dire di Maldini, ma non di Del Piero?

PS: nel mio paese Ranieri non è un vincente, ma neanche un incapace come il da te decantantato Ferrara (si vede già la mano dell'allenatore...).
Anche io non ho mai giocato la champions, quindi non mi potete dare dello scarso se non ho mai segnato... che logica sopraffine.

transumante ha detto...

cydella: del piero dal 98 al 2000 e' stato zavorra, poi e' tornato comunque un campione, anche se non il carroarmato pre-infortunio. Non ci puoi piu' contare sempre, ma solo due anni fa fece una ventina di reti in serie a, l'anno scorso qualifico' da solo la juve nel girone di champions (e a madrid fece una partita eccezionale, poco da dire). Qualche colpo lo tira ancora fuori, e non e' colpa sua se tuttora e' meglio di giovinco.

Campatelli: balotelli e' sul livello del del piero pre-infortunio, se non si rovina/lo rovinano

campatelli ha detto...

@Cydella:io non ho mai esaltato Ferrara da nessuna parte e mai mi sono dimostrato entusiasta quando è stato nominato allenatore della Juve...se tu non sai leggere l'italiano non è colpa mia.
A proposito ti avevo chiesto un parere,visto che tu il vate che sai tutto,su cosa avrebbe fatto secondo te Zaccheroni alla Juventus,ma ovviamente non ho ricevuto risposta.Il motivo è semplice:sei fenomeno a prevedere che l'Inter vincerà lo scudetto e che uscirà dalla Champions...sentiamo,fenomeno,domani sorgerà il sole?
@Transumante:lungi da me dire che DelPiero dopo il98 è tornato il fenomeno di prima...ma nemmeno la pippa che vuole descrivere il fenomeno di cui sopra...
Ma ripeto,da codesto genio abbiamo pure sentito che Ferguson è una sega...quindi diciamo che possiamo aspettarci di tutto.
Tanto per restare all'assurdità dei discorsi che fa per esempio su Milito,si potrebbe dire che questo calciatore in 2 anni al Genoa nel 2004-05 , in un anno e mezzo ha fatto 33 gol...sarebbe andato inA ed allora aveva ancora 26 anni...se poi il Genoa non avesse corrotto il Venezia e di conseguenza fu retrocesso in c1.
Se Milito fosse arrivato allora in A e non 4 anni dopo,probabilmente avrebbe fatto già allora una caterva di gol...e quindi sarebbe stato preso prima da una grande e quindi avrebbe giocato la Champions ben prima dei 30 anni...mandando all'aria il teorema pipperos del genio.

La vita è fatta di occasioni,di treni presi o persi per poco...ma qui si ragiona per categorie e luoghi comuni che fanno paura...

campatelli ha detto...

E comunque sempre per rispondere al fenomeno,contentissimo di aver avuto DelPiero in questi anni...
Il che vuol dire anche dall'infortunio in poi...
Parlano i numeri per lui...e non li puoi interpretare solo quando fa comodo a te...
Ora ormai è a fine carriera...che ragionamenti del cavolo sono...Ora c'è e me lo tengo,ma sono stato fiero di averlo come capitano della squadra cui tengo per tutti questi anni...

Anonimo ha detto...

Io sono interista però devo ammettere che Del Piero è un esempio come uomo e come calciatore.Di lui mi rimarrà sempre il ricordo delle sue simulazioni ad altissimo livello,(forse solo Nedved sapeva fare di meglio) e il rispetto che ha sempre dimostrato per le sentenze della magistratura sportiva/ordinaria.Come calciatore mi ricorderò sempre le sue imprese ai campionati mondiali di calcio.Decisivo sempre.Grazie Alex da un interista.

campatelli ha detto...

E' vero 99anni...ed anche se sono passati 12 anni,anche tu dimostri di non esserti più ripreso da quel gol che fece dove Bergomi,Fresi,Galante,Pagliuca tutt'ora continuano a cercarlo...
Poi come hai detto tu DelPiero è pure un grande uomo,quando ebbe nel secondo tempo il rigore,lo sbagliò apposta per una sorta di "pietas" verso la squadra avversaria...
"Nèèè,vi sbaglio pure il rigore",basta che non piangete più.

Nick ha detto...

Torniamo al solito discorso sugli atleti e sugli uomini. Dove sta scritto che un grande giocatore dev'essere per forza un grande uomo?

transumante ha detto...

Milito non ha mai giocato in champions perche' preziosi ha corrotto il venezia: ragazzi, bevete meno

eltopo1971 ha detto...

decisivo chi sempre ai mondiali di calcio?..

ma che bevete?..
va bene tutto, un campione, quello che vi pare, ma in nazionale, mamma mia..
una delusione..

Anonimo ha detto...

@eltopo. era una presa per il culo la mia.

Anonimo ha detto...

@campatelli. alla fine della fiera ha vinto più scudetti Cordoba che del pippero

campatelli ha detto...

Si si 99anni...come no...

eltopo1971 ha detto...

99

scusa ero disattento

ruben ha detto...

Sono uno dei pochi juventini viventi che non pregano alla chiesa Del Pieriana. Ma devo dire che certi commenti qui me lo fanno rivalutare.

--Balotelli ai livelli di Del Piero pre-'98 mi sembra un'esagerazione grossolana. Ma e' un opinione legittima. Secondo me quel Del Piero era di un altro pianeta. Il meglio assoluto in europa, con tanti gol decisivi in tutte le competizioni di club.

--Piu' triste la bile da tifo di alcuni contro il Del Piero recente: Che sara' anche un giocatore quasi finito (sono il primo ad ammetterlo), ma si e' tolto qualche soddisfazione. Per dirne una (visto che va di moda il tifo spagnolo) la standing ovation dei tifosi del Real Madrid al Bernabeu per un calciatore professionista non ha prezzo.

Al di la' della cultura sportiva in Italia (che siete sempre i primi a criticare senza pensare a voi stessi) si vede che per apprezzare certe carriere bisogna avere classe e integrita'. Ma per carita' i tifosi italioti sono sempre gli altri.

transumante ha detto...

ruben: sia chiaro che intendo che calimero possa diventare il del piero pre infortunio, non che lo sia attualmente. A parita' di eta' e' di certo piu' avanti, e non credo che a lui possa servire doparsi e diventare un armadio, visto che gia' lo e'.

lotharingio ha detto...

Transumante cosa dici, la trasformazione di Delpiero è frutto di 2 mesi di palestra...

Battute a parte, nel '98 il secondo giocatore al mondo (il primo era brasiliano).
Post infortunio '99 un vivacchiare di lusso, perchè comunque la si giri di partite ne ha decise ancora parecchie, senza la continuità precedente diventata una chimera (e vedrete che fra qualche anno rivaluterà la gestione capelliana).
In nazionale vittime della sindrome manciniana. Meglio le sue partite da terzino (Olanda - Italia) che da attaccante.
Allo stato attuale, se il migliore è ancora lui non è un problema suo, ma della Juventus: più che un peso tecnico, mi pare un peso a livello di spogliatoio e politica societaria, prigioniera del mammasantissima.
Fra il miglior Balotelli e il miglior Delpiero scelgo il secondo. Perchè è innegabile che quanto a tecnica, continuità e impatto sulle partite quel Delpiero era mostruoso.

jeremy ha detto...

Il Delpiero in nazionale nullo è una bufala bella e buona. Ok i numeri non contano un cazzo, ma 27 gol in nazionale non li hanno fatti in tanti. Direte voi: Ai mondiali che ha fatto? 2 gol. Non sono tanti in 3 partecipazioni. Ma come ha partecipato ai Mondiali Delpiero? 98, reduce da un infortunio. 2002, sfiduciato e comunque non da buttare(finche c'è stato lui in campo la Corea non ha superato la metà campo), 2006 ha fatto il suo da 32enne e ha piazzato un golazo in semifinale. E me lo paragonate a Mancini in Nazionale?!? Siamo sempre al fenomeno o pippone. Con questo metro chi ha fatto "bene" in Nazionale negli ultimi 15 anni? Vieri e basta. Il resto merda. Vabbene cosi.

lotharingio ha detto...

@jeremy

cazzo ma qua il talebanismo fa proseliti ovunque!
Chi ha detto che Delpiero è stato una merda in nazionale?
A livello di numeri ti sei risposto da solo: 2 gol in 3 partecipazioni sono pochi.
A livello di prestazione, quante partite da campione ti ricordi?
non farmi cadere nel citazionismo, perchè per un Corea - Italia 2002 ti rispondo con un Francia - Italia 2000 ed entriamo tutti nel bar sport.

eltopo1971 ha detto...

"Chi ha detto che Delpiero è stato una merda in nazionale?"

io e lo sottoscrivo.

Nick ha detto...

Ma perchè, c'è qualcuno che fra il miglior Balotelli e il miglior Del Piero sceglierebbe il primo?

Oh...vabbè che son passati 12 anni...ma ve lo ricordate cos'era Del Piero nel 98?

campatelli ha detto...

"Fra il miglior Balotelli e il miglior Delpiero scelgo il secondo"

Lotharingio... :o :o
Tu si che sei obiettivo...

jeremy ha detto...

Lothar, a me sembra eccessivo parlare di Delpiero nullo. Perche se contiamo solo i Mondiali e gli Europei, dobbiamo vedere quanto ha giocato Delpiero e in che condizioni. Poco e mai titolare (solo nel 98, ma era un cadavere). Quindi difficile vedergli fare partite da campione se ha giocato raramente e partendo un paio di volte titolare nelle grandi manifestazioni. Quindi 2 gol sono pure tanti.

jeremy ha detto...

Insisto: con questo metro e valutando solo i gol nelle grandi manifestazioni, solo Vieri ha fatto bene in Nazionale negli ultimi 15 anni. Il resto non conta nulla. Vabbene.

lotharingio ha detto...

@Jeremy

personalmente non ho parlato di un Delpiero nullo, ma di un giocatore che ha reso molto meno delle sue potenzialità e di quanto fatto vedere nel club di appartenenza (in questo senso il paragone col Mancio), al netto degli infortuni e dello stato di forma del momento.
Mi ricordo poche partite importanti della nazionale decise da Delpiero (sicuramente un Messico - Italia nel girone di Corea 2002).
E se spesso non era il titolare un motivo ci sarà stato...

eltopo1971 ha detto...

ecco i risultati di ottuse campagne mediatiche a favore, dell'uomo, il campione..

mama mia non vi si possono toccare i vostri beniamini..
manco vi venissero parenti..
a me dei giocatori dell'inter non frega un cazzo, mi interessa solo che sappiano giocare bene a pallone..

ve li meritate i tuttosport..
e le zavorre che vi ritrovate tra le scatole..

Dane ha detto...

Ma ce la facciamo a giudicare un campione senza valutare il colore della maglia, come si comporta in famiglia, e i numeri sull'almanacco?!... Madonna, sembra di veder discutere Vladimir Luxuria e il Cardinal Ruini sulle coppie di fatto.....

banshee ha detto...

Balotelli ha 19 anni e alla sua età ha segnato di più dei suoi coetanei Totti e Del Piero.
Fatevene una ragione.

eltopo1971 ha detto...

dane


sì, un grandissimo del suo tempo, ma in nazionale nullo, anzi dannoso.

lotharingio ha detto...

@Banshee

Delpiero a 19-20 anni decideva una finale di Coppa Intercontinentale, e tante altre cose.
Non scherziamo dai.

Nick ha detto...

@banshee, sicuramente sì.
Ma il paragone che si era posto non era fra il miglior Balotelli e il suo coetaneo Del Piero o fra l'attuale Balotelli e l'attuale Del Piero.
Si parlava del miglior Balotelli e del miglior Del Piero.
Preferire il primo è una bestemmia.

Che poi possa potenzialmente arrivare a quei livelli o superarli ne possiamo discutere...ma posta così non c'è spazio per opinioni, secondo me.

campatelli ha detto...

Jeremy...lascia perdere...
Qui la gente tenta di scrivere qualcosa sul calcio basandosi sui luoghi comuni e/o sentito dire.
Pensa che per curiosità sono andato a vedere i 4 tabellini delle partite del Mondiale 2002...
Sai cosa dicono?
Che in Italia-Ecuador partita d'esordio...DelPiero è entrato in campo sai quando?Al 29 esimo ST!Secondo tempo...


In Italia-Crozia 1-2,DelPiero ha giocato...0 minuti...quel Genio del Trap gli preferì Doni...(forse copriva di più...)

Alla terza partita l'Italia era sotto contro il Messico...sotto ed a casa...sai chi segnò all'85 dopo essere entrato al 79 ESIMO?
DelPiero...6 minuti dopo l'entrata,gol...
Della Corea hai detto già tu...

Dunque...nell'immaginario del calcio virtuale di Eltopo ed altri,DelPiero è un fallito perchè in un Mondiale ha fatto 1 gol in 4 partite...

Poi esamini il calcio reale e vedi che in fondo ha giocato 1 partita e 20 minuti ed ha fatto 1 gol...
Eh,ma DelPiero è una zavorra...
Informarsi su quello che si scrive...mai

campatelli ha detto...

Banshee...nell'under 21 Balotelli,che avrebbe dovuto fare la differenza se è davvero questo grande campione,ha collezionato solo una serie di partite ridicole,sbagliando gol clamorosi e cose simili...
E la squadra ora è ad una passo dall'eliminazione nel girone...
O Balotelli è troppo ganzo e forte per fare il suo dovere nell'under?

eltopo1971 ha detto...

campa


sai leggere? t ho scritto che un grandissimo che vuoi di piu?
permetti che in nazionale non l'abbia mai vista?
nel 98 convocato a forza perchè bisognava far contenti milioni di ottusi e nocivi gobbi che se si limitassero alla loro squadra non sarebbe mai troppo tardi..

mai un fattore, hanno inciso di piu materazzi e grosso nella storia della nazionale italiana..

jeremy ha detto...

Scusate, facciamo una valutazione seria di Delpiero ai Mondiali ed Europei. Non contano i numeri dell'almanacco? Ok ma 27 gol saran pure qualcosa? No vabbene cosi. Passiamo avanti. Delpiero 96: ala sinistra con la Rep. Ceca perche Arrigo Sacchi è pazzo. Delpiero 98: infortunato. Delpiero 2000: stagione post infortunio penosa e macchia terribile in finale. Delpiero 2002: paga il cagotto del Trap ma avrebbe meritato molto piu spazio e quando gioca fa molto, un gol e un'ottima prestazione con la Corea. Delpiero 2004: schifo come tutta la Nazionale. Delpiero 2006: riserva, fa buone prestazioni e un golazo. Delpiero 2008: non titolare, gioca 70 minuti. Cioe su cosa giudichiamo Delpiero ai Mondiali ed Europei?

campatelli ha detto...

Eltopo,certo che so leggere...ma tu continui a sdragionare...
Come ha tentato di farti/farvi capire Jeremy,in nazionale DelPiero non ha ripetuto quanto fatto alla Juve,ma da qui a dire "non l'ha mai vista",c'è l'abisso...

Come diavolo poteva essere decisivo se in un Mondiale ha giocato in tutto poco più di una partita?!

Ronaldo sarebbe stato in grado di segnare 6 gol se avesse giocato 15 minuti della prima sul 2-0,zero della seconda,11 delle terza?
Per me no...

Sul 98,sempre facile fare i...con il...degli altri...

Tu avresti lasciato a casa il miglior calciatore italiano di quel momento,che aveva segnato 21 gol in campionato?

Gli altri sono ottusi,ma tu sei un fenomeno acuto...
Come è facile parlare dopo...

jeremy ha detto...

Eltopo ecco allora diciamolo: che colpa ha Delpiero se è stato convocato anche se non in condizione? Fosse stato per me il Mondiale 98 non lo avrebbe fatto perche infortunato e l'Europeo 2000 perche non all'altezza. E giocò pochissimo in quelle due manifestazioni. Quindi non ha senso parlare delle prestazioni di Delpiero. In panchina.

lotharingio ha detto...

Equilibrio da parte di tutti però: se Delpiero in Nazionale non era titolare o giocava in ruoli diversi dal suo ha avuto a che fare solo con selezionatori fuori di testa? Non credo.
Con lo stesso metro di giudizio, Maldini che preferisce Delpiero 'infortunato' a un Baggio in forma come dovremmo giudicarlo?

lotharingio ha detto...

@Jeremy

seguo in parte il tuo discorso, perchè allora non puoi nemmeno giudicarlo dai gol segnati in amichevole o dalle doppiette alle Far Oer.
Delpiero in nazionale ha inciso poco. Colpe sue, di altri o sfighe del momento, ma è così.
Nel club, fino al '98 uno dei campioni più forti al mondo, poi un ottimo giocatore con lampi di indiscutibile classe e pause fisiologiche.

jeremy ha detto...

Lothar, restano 27 gol anche se fatti con le Faer Oer. Non lo ricorderemo come un grande in azzurro ma nemmeno come Mancini, che nullo fu tout court. E anche lui per colpe relativamente sue. E diciamo la verità: ha giocato con Maldini (6 centrocampisti contro la Francia) e Trap (l'uomo con il pannolino da CT)il clou della sua carriera. E' quindi colpa anche dei selezionatori, perche di mondiali ed europei non ne giochi tanti e se quei pochi a cui partecipi li fai male per infortunio e per scelta tecnica non lo si puo dimenticare.

campatelli ha detto...

Io condivido in pieno il discorso di Jeremy...
Voi non esaminate mai i contesti e le situazione,sbagliando.
Nei Mondiali 1998 2002 vi aspettavate che DelPiero (in 21 gol e 16 nei campionati di quelle stagioni) facesse lo stesso,ma era impossibile...voi lo addebitate a DelPiero perchè non è stato (per voi)un vero fuoriclasse,altri la pensano diversamente.

Come giocavano quelle Nazionali?Difesa e davanti una sola punta,Vieri e qualcuno ad accompagnarlo,ma da moooolto lontano.

Nei Mondiali 1998 Vieri segna nel girone ben 4 gol e segna nell'1-0 contro la Norvegia ai quarti,poi 0-0 nel catenaccio contro la Francia.
Nel 2002 doppietta diVieri con l'Ecuador,gol contro la Croazia e gol con la Corea...
La media è sempre di un gol a partita...
Ma questo perchè?Perchè la squadra giocava con Vieri unico terminale offensivo...poi veniva il resto.
Vieri sempre,poi a ruota gli altri,ma sempre a fare mucchio a centrocampo o quasi.

Allora se è un fallito DelPiero in Nazionale,lo sono pure Montella,Inzaghi,Totti che hanno sempre segnato fiumi di gol,ma mai in nazionale...o non come nei club.

Alla fine se esaminiamo questi 2 Mondiali, in un totale di 9 partite, Vieri ha segnato 9 gol, DelPiero 1,Inzaghi 1,Totti 0,Montella 0...

Il motivo è che Vieri era infinitamente più forte o perchè era l'unico che giocava sempre e comunque?

Eh,ma DelPiero era una zavorra...ed allora lo sono stati pure Totti,Inzaghi,Montella,che hanno segnato a testa un 200 gol in A,anche di più...

Nick ha detto...

Beh, non mi pare che a Totti si siano mai lesinate critiche sul rendimento in Nazionale...

eltopo1971 ha detto...

"Allora se è un fallito DelPiero in Nazionale,lo sono pure Montella,Inzaghi,Totti che hanno sempre segnato fiumi di gol,ma mai in nazionale...o non come nei club."

embè, se anche fosse? mica è vietato dirlo..

campatelli ha detto...

E vale anche per Totti...anche per lui,come per altri,la gente fa valutazioni superficiali...
Questa gente in Nazionale non ha potuto riportare quanto fatto in Nazionale perchè non ha avuto grandi possibilità...sono tutti stati utilizzati quasi sempre fuor ruolo o poco...

Vieri 9 gol,tutti gli altri 1-1-0...ora non è che in campionato segnasse solo Vieri e gli altri dormivano...

I 2 catenacciari di Maldini e Trap facevano giocare le squadre con un 1+9+1...e quindi segnava sempre l'1 davanti...

Con la Corea abbiamo giocato con un (madò!) 4-3-3...in attacco Vieri,DelPiero,Totti...sulla carta 3 punte,in realtà 1 punta e 2 ai lati a correre come muli ed a dare qualche volta dei palloni sempre a Vieri...

Non vedo come DelPiero(sempre giocato seconda punta),Totti,Inzaghi potessero fare caterve di gol i Nazionale se la realtà era quella.

campatelli ha detto...

riportare quanto fatto nei club ovviamente

cydella ha detto...

@campatelli: pubblicherò la mia disamina su Zaccheroni non appena tu pubblicherai quella su Ferrara. Siamo tutti in attesa da quasi un anno oramai.

La vita è fatta di treni persi per poco, per chi quei treni non li becca mai. Sempre colpa degli altri. Se sei un supercampione (come state cercando di dipingere il Del Piero post infortunio), il treno lo fermi e ti metti a guidarlo.

Se Del Piero ha fatto pietà in nazionale, sono problemi suoi. E che abbiano fatto schifo anche Montella e Inzaghi non sposta il discorso di una virgola.

Si dice che Ibra è una sega perchè segna solo all'Empoli e adesso dovremmo esaltarci per i 27 goal di Del Piero alla Far Oer?! O per un goal alla Germania a partita finita e che ha spostato niente?!

PS: a 17 anni Del Piero non so dove fosse, Balotelli è stato determinante nella vittoria dello scudetto dell'Inter, se vogliamo essere precisi.

eltopo1971 ha detto...

o alla svezia terza partita del gironcino agli europei a qualificazione gia aottenuta?..

dai su, pare che la mettiate sul personale quando vi toccano sto giocatore..

campatelli ha detto...

...Cydella...io a differenza di molti di voi quando scrivo delle cose cerco di basarmi su dei dati...è proprio un fatto di formazione mia mentale...perchè mi piace sdoganare i luoghi comuni propri da bar dello sport...

Qui c'è gente che sostiene che DelPiero sia un fallito perchè in Nazionale non ha mai fatto nulla...
Il "non ha mai fatto nulla",vediamo se è vero...vediamo cosa dicono i dati.

Nel Mondiale del 2002 su 4 partite giocate dall'intera Nazionale,DelPiero la prima l'ha giocata per i 15 minuti finali,la secondo non giocata (meglio Cristiano Doni),nella terza entra al 79 esimo a fa gol all'85 esimo e nell'ultima partita gioca da centrocampista i fascia sinistra tutta la partita.

In totale ha giocato in un Mondiale 1 partita e mezza,forse.
Come poteva giocando così poco,essere decisivo come "volevate voi"?

I dati del calcio reale dicono questi...poi tu puoi metterti a sbattere quando vuoi e parlare per luoghi comuni e dire mettendo la testa sotto terra pur di non sentire "Ehh,ma il destino ce lo facciamo noi,se c'era Balotelli faceva 20 gol,",ma secondo me scrivi delle cazzate.

Vi ripeto,come si può essere decisivi giocando così poco e fuori ruolo,ma nessuno di voi sa rispondere perchè non avete argomenti.

jeremy ha detto...

Eltopo è lo stesso appunto che ti potrei fare, scusa. Perche non si capisce dove nasca l'astio verso il Delpiero in Nazionale. Credo tutto nasca dagli errori con la Francia. Ma per il resto la valutazione ai Mondiali è quella che si puo fare per uno che ha giocato poco (per condizione e scelta tecnica)e quando in condizione ha giocato pure bene. Almeno pero lui i 27 gol alle Faer Oear li ha fatti, altri manco quello.

campatelli ha detto...

Ah ecco un'altra Cydellata
"17 anni Del Piero non so dove fosse, Balotelli è stato determinante nella vittoria dello scudetto dell'Inter, se vogliamo essere precisi."

Guarda che DelPiero a 19 anni aveva già segnato in A...
Ha semplicemente debuttato 2 anni dopo di Balotelli...perchè non esiste una data fissa per il debutto in A...perchè,caro Cydella,la vita delle persone è diversa...

Chi ti dice che DelPiero al posto di Balotelli non avrebbe segnato quei 2-3 golletti fatti nel campionato 2007-08 decisivi (che parolona) per vincere lo scudetto?

jeremy ha detto...

Delpiero esordi dal primo minuto segnando una tripletta al Parma, che non era una squadretta....Ora son d'accordo con Campa: non è che se uno esordisce a 17 anni invece che ha 19 cambia qualcosa. Ha 20 anni Delpiero spaccava il culo ai passeri, facendo gol da cinema e vincendo un campionato anche grazie alle sue magie. Cioe Balotelli sta facendo benissimo, ma quel Delpiero è raggiungibile ma difficilmente superabile.

jeremy ha detto...

...che a 19 anni....

campatelli ha detto...

Jeremy...ma a me lo dici?Sono le assurdità di chi pensa che esordire a 17 anni (minchia 17 )possa voler dire qualcosa rispetto a chi ha esordito più tardi...
Infatti Cydella ha scritto"a 17 anni non so dove fosse..."

Sono discorsi senza senso

cydella ha detto...

Ma allora chi ti dice che il Brasile del '70 non avrebbe vinto anche con Balotelli (o me) al posto di Pelè?
Sembra che per voi tutto avvenga per caso: Del Piero stava in panca perchè non ritenuto all'altezza, mica per sorteggio. Del Piero giocava fuori ruolo in nazionale perchè si preferiva puntare sempre su qualcun altro (pure Lippi lo considerava riserva, fai te).

@jeremy: ok, ha fatto 27, niente di speciale quindi. Uno come tanti. Quante nazionali ci hanno invidiato Del Piero? 0.

PS: comunque tutta la discussione era iniziata perchè qualcuno aveva scritto "ma Del Piero non era finito?!" e io ho risposto "sì, è strafinito oramai". E allora è arrivata subito la cavalleria in soccorso dell'uccellino, manco fosse un loro parente.

campatelli ha detto...

Cydella...ma se ce le spappoli spesso perchè Mou fa giocare il tuo idolo guardalinee,io non posso dire che la carriera di DelPiero in Nazionale è stata influenzata anche dal fatto che gli allenatori lo hanno fatto giocare poco e fuori ruolo?
Se Trapattoni ai Mondiali 2002 avesse avuto Balotelli in rosa e quel Vieri,che ruolo pensi gli avrebbe fatto fare?Giocatore di fascia a dare un mano al terzino...
E tu avresti "recriminato" come fai con Balotelli quando gioca fuori posizione dell'Inter.

DelPiero era in panchina perchè l'allenatore aveva idee sue sul calcio...attaccante forte poi tutto il resto...

Allora seguendo il tuo ragionamento assurdo,Balotelli è spesso in panca perchè evidentemente non è ritenuto così forte...

banshee ha detto...

ma Del Piero 19 anni li aveva nel 93! e allora giocava nel padova! nel 98 ne aveva 24.
ma come li volete paragonare?!?

cydella ha detto...

Quando avrà fatto una carriera a fare il portaborse di Milito, avrai ragione. Questo è quello che ha fatto Del Piero in nazionale: lo scudiero di Totti.

PS: parlate dell'esordio di Del Piero e vi dico che Balotelli ha esordito prima, ma ovviamente non conta l'età.
Balotelli ovviamente non è servito a niente nello scudetto dell'Inter (falso), invece Del Piero nello scudetto di Baggio-Vialli-Ravanelli ha spaccato il culo ai passeri. Perfetto.

Nick ha detto...

Ma non si può dire che è stato uno dei migliori giocatori del mondo e in Nazionale ha reso molto meno che nel club?
Troppo semplice?

lotharingio ha detto...

'Delpiero in nazionale ha inciso poco. Colpe sue, di altri o sfighe del momento, ma è così.
Nel club, fino al '98 uno dei campioni più forti al mondo, poi un ottimo giocatore con lampi di indiscutibile classe e pause fisiologiche.'

appunto, lo dicevo a mezzogiorno.
Poi è partita la guerra di religione.
E ricordati che tu sei l'addetto stampa di Mourinho.

cydella ha detto...

@nick: no, non si può dire! E' ancora adesso il migliore al mondo e in nazionale è stato sabotato perchè altrimenti l'Italia avrebbe vinto tutto dal '96 in poi (probabilmente la Fifa ha pagato la Figc per metterlo fuori gioco).
Poi i paragoni vanno fatti non a parità di età o di eventi, ma tra il miglior Del Piero dall'intercontinentale al '98 e Balotelli ubriaco in discoteca.
Capito?!

campatelli ha detto...

"Questo è quello che ha fatto Del Piero in nazionale: lo scudiero di Totti"

Ma dove?Quando?In che calcio?!
Qua proprio mi ci hai costretto ad andare su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Classifica_dei_marcatori_della_Nazionale_di_calcio_italiana

Vai a vederti i dati...in Nazionale DelPiero ha giocato 91 partite segnando 27 gol 0,30 come media.
Totti 58 presenze,9 gol,media 0.16...
Scudiero di chi o di cosa?

Ti ripeto, i 3/4 delle cose che scrivi derivano da sentito dire o convinzioni sbagliate...
Il calcio reale dice l'opposto.
Sta pippa di DelPiero è il settimo calciatore di tutti i tempi della Nazionale italiana per presenze...e quarto a parimerito con Baggio per gol fatti...

Una pippa

cydella ha detto...

Nel 2000, 2002, 2004, 2006 è stato scudiero di Totti o no?
Che cazzo c'entra il numero di partite giocate con l'essere scudiero?! Ma coca c'entra?! Quando c'erano tutti e 2, chi si metteva al servizio di chi?! Ma sai cosa vuol dire "fare lo scudiero"?

PS: ma non sono chiaro io nell'esprimere i concetti, è lui che non capisce, o mi sta prendendo per il culo? Potete rispondermi. Grazie.

transumante ha detto...

Ragazzi, mi fa piacere che si parli di calcio, ma forse avete frainteso, lasciatemi spiegare:

A me sembra chiaro che il miglior balotelli non l'abbiamo ancora visto: fra 3-4 anni, con 150 partite in piu' nelle gambe, si gestira' in modo diverso, sara' ancora esplosivo ma comprendera' meglio il gioco. E a quel tempo avra'...23 anni!!!

Se uno esordisce da giovane non e' certo un caso: c'e' stato nello russo, vero, ma gli altri sono maldini, totti, pirlo, rivera, mazzola, ecc...oh, se giochi in serie a da minorenne al 90% sei un fenomeno. Punto.

Il paragone a pari eta' non si pone, ovvio pro calimero, ma e' ingiusto verso del piero: il gobbo e' uno studioso del gioco, l'esperienza l'ha migliorato, grande tecnica ma nel dna non ha l'esplosivita' e la forza (per questo lo trasformarono in un tank).

Calimero e' un freak fisico, e quindi gia' a 17 anni mangiava in testa a quasi tutti. In piu' ha anche un'"arroganza" tecnica stile ibrahimovic, ovvero una ricerca spasmodica del colpo risolutore (tradotto: la prende bene 2 volte su 10, e quelle due volte fa gol)

Leo ha detto...

Io penso che si faccia un po' di confusione... Del Piero ha purtroppo il grandissimo torto di aver precluso la maglia di titolare all'ultimo mondiale (per colpa di Trapattoni) al giocatore italiano più forte degli ultimi trenta anni. Per il resto, nonostante i goal che possono sembrare tanti, ha avuto molte ombre e poche luci. Il fatto che Totti, della stessa età, gli sia sempre stato preferito come fantasista/seconda punta spiega il peso che hanno avuto in nazionale i goal di Del Piero e il sentire comune che non lo ha mai indicato come il calciatore italiano più forte, tranne che, purtroppo, nel '98.
PS: paragonare il numero di goal in nazionale di Baggio e quelli di Del Piero equivale a dire che MAradona ha segnato in nazionale meno goal di Crespo...

transumante ha detto...

Del piero in nazionale: dal '98 in poi e' stato una delusione, perche' nella juve giocava alla grande e in nazionale vedevamo la controfigura bolsa, che spesso toglieva il posto, grazie alla stampa amica, a gente piu' in forma. Ma nel '97 mi ricordo un'Italia Brasile 3-3 con un giocatore che, sinceramente, sembrava uno che ti porta alla coppa, o li' vicino.

Il gol al real in semifinale, quello con la finta, e' quello che lo definisce: movimento lento, ma finta astutissima e calcio perfetto. La rovesciata per trezeguet in milan juve 0 - 1 ve la ricordate? Fantastico, lo dico da granata.

eltopo1971 ha detto...

"Perche non si capisce dove nasca l'astio verso il Delpiero in Nazionale"


dal fatto che per anni in televisione idioti con un microfono in mano ed un sorriso deficiente stampato in faccia ci spappolavano i coglioni con del piero in nazionale..


cazzo le sue occasioni le aveva avute, tutte fallite, basta, fuori dai coglioni..

e invece no..
mancini ai suoi tempi è stato fatto fuori dal giro della nazionale, no?
tu pensi che se avesse giocato nell'"italjuve" sarebbe rimasto fuori?..
non è che si convoca la gente per far contenti milioni di deficienti..

GuusTheWizard ha detto...

Per me, a livello di Nazionale, vale lo stesso discorso fatto per Zenga: mai decisivo quando avrebbe dovuto esserlo (vi ricordo i due gol sbagliati nella finale Europea con la Francia). Anche il gol fatto a Dortmund assolutamente ininfluente.

ruben ha detto...

Nick ha detto...
Ma non si può dire che è stato uno dei migliori giocatori del mondo e in Nazionale ha reso molto meno che nel club? Troppo semplice?

No. Troppo complicato. Piu' facile dire che uno e' una pippavomitevole-uomoschifoso-atletafinito-raccomandatodaimediaservi; oppure che ha vinto tutto contro tutti senza mai sbagliare una partita ed ogni suo tocco di palla e' un'opera d'arte.

campatelli ha detto...

" Ma sai cosa vuol dire "fare lo scudiero"?
So cosa vuol dire,ma in questo caso la frase non c'entra nulla.
Totti sino almeno al 2006 ha sempre giocato come trequartista dietro le 2 punte...lo poteva fare soprattutto quando aveva ancora il fisico.
Spalletti poi lo ha "cambiato",facendolo giocare spesso terminale offensivo,finto centravanti ed infatti ha segnato raffiche di gol.
DelPiero in carriera non ha mai voluto fare la mezza punta,lo ha sempre detto,è una seconda punta.
Infatti alla Juve come mezza punta ha sempre giocato Zidane,o Nedved partendo dalla sinistra.
Quindi scudiero di niente,visto che Totti è stato sempre un trequarti e DelPiero sempre e solo attaccante.

Dane ha detto...

"paragonare il numero di goal in nazionale di Baggio e quelli di Del Piero equivale a dire che MAradona ha segnato in nazionale meno goal di Crespo..."

Infatti è Batistuta che ne ha segnati di più!... :-DDD

"Quindi scudiero di niente,visto che Totti è stato sempre un trequarti e DelPiero sempre e solo attaccante."

Giusto Campa, però per qualche strana minchioneria tattica tipicamente italiota (successe anche con Rivera e Mazzola...), è un fatto che quando i due hanno giocato assieme in nazionale li hanno schierati tutti e due come doppio trequartista dietro la punta. Quindi ognuno dei due giocava in un ruolo a metà strada tra il proprio e quello dell'altro. E in quelle condizioni è un fatto che da Belgiolanda 2000 in poi Del Piero è sempre stato più in ombra del romanista (che divenne il vero frontman della band), per vari motivi che è inutile ripetere visto che avete già detto tutto voi...
Così, giusto per la precisione...