Idea nata da una discussione con Nanomelmoso (non sappiamo se siamo autorizzati a rivelare la sua identità, nel dubbio non lo facciamo), con il quale abbiamo condiviso il dispiacere per il fatto che Indiscreto abbia poca immediatezza e che i Muri soprattutto adesso che siamo in tanti siano lenti e respingenti. L'idea, originalissima, in sintesi si chiama Facebook. Semplice, conosciuto da tutti, permette di segnalare link e video con facilità e soprattutto di capire chi sta rispondendo a chi e a che cosa, senza perdere il filo. In pratica creeremmo un gruppo chiamato Indiscreto su Facebook e convoglieremmo lì sia tutti i pezzi di questa versione antica (che rimarrebbe comunque sul web, con gli articoli che poi verranno girati a Facebook per essere commentati) che soprattutto i commenti ai post.
Indagine di mercato, con due sole vere domande.
a) Preferite che possano postare solo amministratori selezionati (traduzione: noi e pochi giornalisti-amici) e commentare tutti, oppure che possano postare e commentare tutti?
b) Preferite che lasciamo tutto com'è adesso?
Tutte queste seghe mentali nascono da una considerazione: ogni giorno avremmo almeno dieci cose da segnalare (tutte idiozie, ovviamente, tranne quando parliamo di animali), ma senza la logica del mitico 'articolo' da cui per motivi di età non riusciamo a liberarci. Insomma, su un blog classico non riusciamo a scrivere 'Occhio che stasera su Fiba.tv c'è l'Hoop Summit', su Facebook lo faremmo in scioltezza...tutto qui, non sono considerazioni epocali ma se potessimo cazzeggiare in maniera più fluida non sarebbe male. Agostino suggerisce di creare una pagina 'Fan', aspettiamo considerazioni anche su questa idea. Poi il seguito della Critica del Giudizio lo scriveremo da un'altra parte.
156 commenti:
Prima risposta: postano gli amministratori e commentano tutti. Se tutti postano in bacheca diventa un casino.
Seconda risposta: ovviamente avendo risposto alla prima, sono entusiasta di questa idea! Viva Indiscreto su Facebook!
Condivido sui post fatti dagli amministratori e sui commenti liberi a tutti.
:-)
Causa i miei limiti, non ho capito praticamente una mazza. Comunque accetto fin da ora qualsiasi decisione vogliate adottare. I gruppi sportivi cui sono iscritto su Fb non è che siano mmolto attivi, per cui l'arrivo Indiscreto non può che fare bene.
sono allergico a FB.
l'importante è che resti questa versione.
Odio viscerale per Facebook e tutto ciò che rappresenta.
Voto per restare così.
Ciao Frank
PS: non intervengo ma vi leggo moltissimo
i nodi da risolvere mi paiono due
1 dare al direttore e agli giornalisti la possibilità di postare anche piccoli spezzoni notizie frammentarie che non abbiano la forma di un articolo ma che portino ad un aprofondimento da parte degli appassionati
2 fare in modo che le notizie siano commentate in modo ordinato io parlo del callo di totti e sotto tutti i commenti, di la si parla delle verruche al sotto sella del ciclista e la sotto tutti i commenti
L'idea di poter fare di noi non solo dei commentatori ma anche dei latori di notizie è la parte interessante del concetto ed è quella che mi fa pensare che non sarebbe male che ognuno di noi possa postare notizie e che gli altri commentino.
Ed è per questo che non sarebbe male poter gestire la cosa con dei citizen administrator ma non so se si possa fare su facebook
Spike, ue devi entrare nel terzo millennio e se non hai almeno 50.000 amici (di 49.900 non hai mai visto in vita tua...)sei uno sfigato asociale. Si dice cosi vero, tra i ggiovani?!
Nano, non ho capito una mazza!
quoto l'odio per Facebook, non fatemi fare l'account dai
@Direttore,
In qualità di "zio multimediale" a livello Internèt (cit.), mi permetto di consigliarle di cassare l'opzione Facebook e lasciare tutto come ora, magari valutando l'opzione di passare su WordPress.
Dont worry, axel. Per voi asociali sfigati che non riescono ad entrare a piedi uniti senza farsi ammonire nel terzo millenio, resterà sempre l'attuale versione. Almeno questo ho capito....
Non vorrete mica costringermi a crearmi un falso profilo su Fb per continuare a seguire Indiscreto?
Voto per restare così.
Tanto se si è arrivati a pensare di spostare Indiscreto su Facebook si è anche abbastanza ggggiovani per non restare ancorati alla forma articolo, o no?
A me Facebook non fa né caldo né freddo, ma non mi sono mai iscritto perché mi sentirei crudele a dover dire numerosi no a richieste di amicizia sgradite, che certamente verrebbero, da quanto mi dice chi su Facebook effettivamente è. E poi senza i limiti dei 140 caratteri previsti da Twitter scriverei ancora più sbrodolate di quante non ne scriva qui.
NOOOOOOOOOOOOOO!!! Facebook no!Esprimo un parere personale, nessuno si incazzi. Per me Indiscerto va bene così. Argomento:
già con questo format si deve far gli equilibristi per non farsi travolgere al 100% dalle pulsioni tifoidee(io almeno), figuriamoci con la visibiltà offerta da Facebook. Ogni tanto mi faccio del male leggendo i commenti su Gaazzetta e Corsport e, in quelle occasioni, mi chiedo se son masochista. Ritengo che, in breve, il livello del dibattito, si avvicinerebbe maggiormente a quello che non all' attuale. Bar sport, mi sta bene, ma suburbio intellettuale no. Non sono un gran frequentatore di FB, ma se qualcuno mi vuol dimostrare che è più snello, mi permetto di nutrire seri dubbi. Più multimediale, per così dire, più à la page, informaticamente più all'avanguardia, più tutto quello che volete, ma più dispersivo.
Parlo per me, ovvio. E' stata chiesta un'opinione, ho datao la mia.
Anche io voto contro Facebook.
Non ho l'account e non riesco neanche a concepire di aprirne uno
In ogni caso, appoggio la mozione di Spike perchè resti la versione attuale.
Domanda per il direttore: l'idea di utilizzare un qualche forum (magari con autorizzazioni all'apertura di nuovi thread affidata solo agli attuali articolisti di Indiscreto)
è stata definitivamente accantonata ?
Guus, la versione Wordpress di Indiscreto esiste già...comunque perche cassare una pagina fan di Indiscreto?
non mi piace facebook, anche io spero che indiscrteo rimanga così.
quanto all'identità di nanomelmoso, non lo conosco direttamente, ma gioco a calcetto con 2 che lo conoscono....
@jeremy
Mi potresti passare l'URL ??
Solo una cosa.
Se il direttore o chi per esso aprirà un gruppo ufficiale "Indiscreto" su Facebook allora tutti noi (credo almeno un buon 60%) che hanno un proprio profilo sul social network diventeremo amici della fun page di Indiscreto su Facebook. Così facendo come la mettiamo con l'anonimato garantito? Visto che diventando amici della pagina vecremo tutti volto nomi e cognomi reali dei fantasiosi nick che postano sui vari muri di indiscreto.
PS
A me dell'anonimato frega poco perchè anche su FB ho un nome e una foto di fantasia...tanto chi mi conosce mi trova uguale
@jer ecco il link non sarebbe male avevo giuto un paio di idee di template ... per indiscreto ... gratuiti e a forma di magazine
@direttore
la pagina fan su facebook mi piace come idea
Clinter, capisco le tue titubanze ma Facebook potrebbe anche avere l'effetto contrario: avendo a che fare con delle "persone" e non con dei nickname magari ci si modera ancora di piu e si evitano le derive tifoide. Comunque capisco chi non ha un account e dovrebbe crearlo: è una condanna a morte, ve lo assicuro. Soprattutto per quello che dice Roberto sulla "richiesta d'amicizia", piaga sociale del genere umano......
a livello ideale direi la seconda (tutti postano e commentano), realisticamente forse è meglio la prima, anche se un tentativo si può fare.
comunque anch'io credo debba continuare ad esistere anche il blog così com'è.
NOOOOOOOO!!!!!!!!!.....librofaccia nooo!!!... Dopo quasi 10 anni di frequentazione sarei costretto ad abbandonare Indiscreto!...mi spiace, ma da parruccone (niente battute dagli amici dell'aperitivo, please!...) snob quale sono, per me gli sfigati sociali sono proprio quelli che cedono ai social-network...
Non mi aspettavo tanto astio verso Facebook, addirittura anche a me sembra di facile uso...tutto potrebbe essere risolto con un forum bene organizzato, ma onestamente quello che vedo in giro fra faccine, griglie chilometriche e tutto il resto non mi entusiasma...vorrei mantenere questa qualità di commenti (un post che avrei messo su FB era quello sui commenti dei lettori di Gazzetta.it ad un articolo sulla fidanzata di Sneijder: roba da invocare una dittatura stalinista) ma, in parole povere, renderne più facile la lettura...alla fine, soprattutto sul Muro del Calcio, quando leggo tanti commenti di fila (tipicamente al mattino presto, con tutti quelli della notte) mi perdo...il problema delle notizie-segnalazioni in breve può essere aggirato scrivendo anche qui notizie-segnalazioni in breve...trovando una soluzione per articoli che hanno tutt'altra disgnità, come quelli di Eleni...
Guus, esiste ma mi trovi un attimo in disordine. L'ho beccato un paio di giorni fa durante una "ricerca". Provo a ritrovarlo.
@Jeremy: mica tanto, come vedi Felix ha un nome e una foto di fantasia su facebook, ci metto poco a farmene uno anch'io a nome Axel Shut, a me sembra però che complicherebbe invece di semplificare (magari sbaglio)
voto no.
intanto qua FB è bloccato
(e lo è in molte altre aziende, per cui tenerne conto dato che molti leggono e scrivono dall'ufficio)
e personalmente nemmeno sono iscritto..
Tutto ciò che migliora la fruibilità di Indiscreto è ben accetto.
Anche Facebook.
Su Faccialibro ho un'idiosincrasia naturale:trovo che comunicare sempre più velocemente eviri lo spazio per un pensiero veramente approfondito.
Come fatto notare da alcuni interventi precedenti,il linguaggio adottato dagli adepti di FB ha un significato totalmente manicheo e verosimile.
La pubblicazione del blog funzionerebbe come Cavallo di Troia per attrarre gli interessati sui contenuti specifici di Olivariville.
Però ho il terrore di immaginare una "discussione" su un qualsiasi tema calcistico:Quelli Che Odiano Il Milan contro Quelli Che Odiano L'Inter contro Quelli Che Odiano Balotelli contro Quelli Che Odiano Totti contro Quelli Che Amano La Juventus contro Quelli Che Amano Chi Odia La Juventus contro Quelli Che Amano Moggi Ma Odiano Blanc...
@jeremy
Ho già capito, Indiscreto su WP è un pò come lo Yeti dell'Himalaya..
@guus
la butto li .. e se provassimo a dare una mano al direttore con wordpress?
offrirebbe i vantaggi di tutti e due i mondi ... spiego meglio ... che prima devo aver fatto il solito anacoluto
L'idea del direttore è questa : fare in modo che ci sia la possibilità di aggregare le discussioni sotto varie notizie:
calcipoli
inter barca
parigi roubaix
sergio leone
etc etc
spesso le vicende si incrociano.
Se noi diamo la possibilità di aprire notizie sul blog anche ai non giornalisti possiamo fare questo.
Semplicemente basta creare un blog con wordpress.
Per publicare si deve essere iscritti.
Per poter rendere publici i post si deve essere amministratori.
Come in un forum alcuni dei più assidui potrebbero rendere publici gli articoli che vengono proposti regolamentando quindi le notizie non tanto per i contenuti ma per evitare duplicazioni.
la pagina fan su facebook è un di più che ci permetterebbe di condividere altre tipologie di notizie.
Anche se per quello che suggerisce il direttore : notizie non sotto forma di articolo proporrei tweeter.
Spero di essere stato più chiaro nella mia esposizione senno ci riprovo dopo ...
noto con piacere che la maggioranza bulgara di indiscreto "odia" feisbuc come il sottoscritto. se rimane anche la versione attuale per me va bene. poi chi vuole spostarsi su fb faccia pure..
Guus, beh pero con il messaggio che ti ho mandato cerca cerca lo Yeti lo troverebbero....:-)))
E ti diro di piu: c'è un altro Yeti in giro..... Quello che ti ho mandato non è il primo che ho visto in mezzo alla bufera di neve....
jer
C'è Indiscreto su WordPress come consigliato da Nick?
questa è una buona idea.
Indiscreto su Librofaccia è come Olivari a Telelombardia: ve lo vedete Ravezzani che annuncia lo Svegliarino dopo la pubblicità?!...
p.s.: "...attenzione, un attimo solo perchè abbiamo il Presidente Zamparini al telefono!..."
@jeremy: la cosa che tuttora mi sconcerta di Twitter è avere come "seguaci" persone che a giudicare dal loro ritratto e dai loro interventi - non che io li segua, ma mi incuriosisce andare a vedere chi sia ogni nuovo follower - di me non hanno capito nulla, e se lo capissero non sarebbero più miei seguaci...
@stefano: anche tu ti fai del male, vero? Lascia perdere quei commenti!!! Evitali, per il tuo bene!
Ma in quanti siamo a non aver l'account a Faccialibro?
Apocalitticamente snob,propongo il Cabaret Olivaire.
Direttore. Nel caso decidesse di usufruire delle nuove tecnologie informatiche, spero che mantenga comunque aggiornato il sito indiscreto.it, in quanto a me, e a molti miei amici che la leggono, in ufficio facebook è bloccato. Essendo dei lavativi viscerali gradiremmo comunque continuare a leggere i suoi articoli nell'orario lavorativo... :-)
@nano + jeremy
A me WP sembra decisamente meglio e più flessibile di Blogger; fosse per me passerei tutto su WP.
@guus
io ho un blog su wordpress e mi pare perfetto per quell oche vuole fare il direttore ... poi la pagina fan su facebook mi pare perfetta anche quella ...
se solo ritrovassi il bookmark con i template per il magazine ... cavolaccio dopo ci guardo
Simone, FB ha alcuni pregi e un milione di difetti. E' abbastanza immediato e ti consente di tenersi in contatto soprattutto con gente che non vedi mai. Poi ognuno ne fa l'uso che l'intelligenza gli consente.
Su Facebook assolutamente no per una ragione diversa: ogni articolo e relativi commenti sarebbero ancora più esposti al sapiente copiaincolla da parte di chiunque, privando indiscreto della sua sacralità e autonomia; ospiterebbe commenti sempre più cialtroni con un livellamento verso il basso poi difficilmente recuperabile. Propendo per inserire una chat con rigidissima selezione tipo gattopardo suddivisa per macro-tema(visto con i miei occhi un buttafuori fare "suca" a un gruppo di ragazze....) lasciando possibilità di postare commenti agli articoli solo per il loro stretto contenuto. altrimenti commento eliminato. solo una mia proposta ma in ogni caso vi seguirò come un alfiere della tartan army....
Avevo aperto un account per Wordpress, poi lasciato morire...adesso ripesco le password e creo una versione test da sottoporre ai nonni più esperti di noi...per le puttanate volanti allora vado di twitter, che è anche facile da inserire...anzi, inizio con Twitter e poi mi applico su WordPress...poi finalmente potremo mettere contenuti diversi dall'autoreferenzialità...comunque in netta minoranza confermo che Facebook mi piace, un cretino rimane un cretino anche se scrive con la penna d'oca su un papiro...
mmhh... io non odio facebook... però mi pare preferibile il blog: fb lo uso x altre cose...
sicuramente voto a favore di una NETTA separazione tra "articolisti" e "commentatori".
carina mi pare l'idea di suddividere in qualche modo il muro (non sono esperto di wordpress et similia) in modo da orientare chi vi accede nei vari argomenti di discussione...
ma forse anche così il muro ha un suo perchè... il suo fascino...
come un lungo flusso di coscienza in cui uno si può inserire e poi distaccare, perdersi...
boh!
un po di cose per wordpress va
temi grauiti
integrazione facebook wordpress
twitter and worpress
Soluzione incasinata.
Il miglior modo per sfruttare tutto, Facebook compreso è:
Aprire un dominio personale, piazzarsi Wordpress, impostare un template Magazine, multiautore, che consente anche la registrazione dei lettori volendo.
Aprire Gruppo Facebook e li postare i link che portano al blog, tenendo tutto sul blog, che su un dominio proprio va benissimo.
Su Facebook allargate lo spettro dei visitatori.
Io ve l'ho detto, poi non fate finta di non averlo letto...
@Jeremy:infatti,se usato bene è utile.
Il problema è come ci si accosta al mezzo,che sbrana la ricchezza di pensiero della moltitudine.
Poi è un problema mio,sono un bambino del Novecento e penso analogico,mentre la tecnologia è tutta digitale.
Ho MySpace per le proposte artistiche e già quel portale mi sembrava inconciliabile con quello che propongo:l'altra sera ho riconosciuto sul sito un organizzatore romano che si è iscritto.
Conoscendoci da un decennio,a nessuno dei due era balenata l'idea della cosiddetta "amicizia"...
La questione a mio modesto avviso è molto semplice.
Il sito di indiscreto rimane sempre il nucleo centrale o per usare un termine molto in voga non solo in materia aeroportuale, un hub (minchia il linguaggio del marketing), tutte le altre piattaforme (Facebook, Twitter Mys Space Youtube Youporn ecc) non sono altro che dei distributori di contenuto (se il direttore avesse anche materiale video eprchè non creare un channel su Youtube?). Iostofconmancini ha la sua pagina su Facebook e personalmente quando Nicoletti posta qualcosa poi il contenuto me lo vado a leggere e commentare sul blog direttamente. Per semplificare si potrebbe in alternativa aprire una pagina su Facebook e segnalare solo gli articoli senza possibilità di commenti se non direttamnete sul blog di Indiscreto. Lo stesso dicasi per Twitter e compagnia cantante
FB si puo' provare.
Stefano, ma se vuoi postare "twittate" brevi, perche' non lo fai sul muro del calcio o dello sport, a seconda dell'argomento? Secondo me puo' funzionare.
mi intrometto: partecipo pochissimo nei post (mi sembra di avere poco da dire), leggo ogni dì con entusiasmo Indiscreto (tra l'altro da 3 indirizzi IP diversi..).
Sono iscritto a FB (con i miei 33 anni l'idea di ritrovare vecchie compagne delle medie era piuttosto irrinunciabile, ancorchè felicemente sposato), ma non essendone socio neanche in minoranza, non ne faccio pubblicità ad ogni costo: semplicemente ritengo che sia - potenzialmente - uno strumento estremamente utile per comunicare fra persone, anche di diverse cose.
Concordo con il fastidio di alcuni rispetto alla multitudine di gruppi "Odio Tizo, etc" che lasciano il tempo che trovano, però ritengo che sia possibile anche proporre il "buon utilizzo" di questo social network.
Tra l'altro non credo che mettendo la pagina di Indiscreto si subirà chissà che invasione di "cretini virtuali", almeno non più di quanto non se ne incontri sulle tangenziali milanesi.
quindi W Indiscreto su FB.
pietro
esatto
Non credo che Facebook migliori l'interazione: io semplicemente aprirei una pagina fan e collegherei il blog tramite networkeds blog. Insomma una cosa come questa http://www.facebook.com/pages/Tagliaerbe/41147297275 è la pagina fan di uno dei più importanti blog italiani che parlano di SEO. Benchè wordpress sia migliore di Blogger io non cambierei piattaforma: ciò che conta è la banda e ne i server di wordpress.org ne quelli di un provider privato superano quelli dedicati da Google a Blogger. Piuttosto semplificherei e allegerirei il blog riducendo il numero di post visualizzati in pagina ed eliminando widget inutili. Prenderei anche in considerazione l'uso di blogger in draft che aggiunge al blog diverse opzioni sperimentali come pagine statiche, commenti innestati e altro. Sposterei il muro su uno dei tanti forum gratuiti che si trovano in giro e lo collegherei al blog
Infatti, Indiscreto su FB resterebbe comunque nella cerchia di chi lo conosce e non preda di orde barbariche esterne. Quando parlano di gruppi allucinanti su FB, beh te li devi andare a cercare, non è che ti si piazzano in bacheca. Praticamente come sul web. Anche FB è vittima di cattiva stampa. Come se di Internet si parlasse solo per i siti porno o per quelli che inneggiano alla violenza o altre amenità.
Non ho facebook e non ho alcuna intenzione di usarlo e quindi vosto per la versione attuale.
Magari mi piacerebbe che venisse creato un forum associato che renderebbe più ordinate le discussioni.
spostare tutto su FB negativo, e lo dice uno che ci si tiene in contatto con mezzo mondo. aprire una pagina su FB dove siano presenti i link agli articoli, decisamente si'. per la parte commenti credo sia meglio lasciarli sul sito. l'unico cambiamento dovrebbe riguardare i muri, ma non saprei in che modo.
accidenti però questo post ha avuto un pregio: ha fatto uscire dall'ombra un sacco di lurker
Non ho l'account su Facebook e non sarei intenzionato a farlo. Da buon imbranato informatico non ho capito se sul blog classico continuerebbe tutto come prima, con la possibilità di visionare tutti gli articoli e i commenti e di interagire, oppure ci sarebbe un impoverimento. Se FB è una cosa in più che non modifica il blog in niente allora va anche bene, non vedo perchè impedire a chi piace di usare altri canali, ma se questo sottintendesse un "trasferimento" di fatto, allora sarei contrario e preferirei che tutto restasse così com'è ora.
"comunque in netta minoranza confermo che Facebook mi piace, un cretino rimane un cretino anche se scrive con la penna d'oca su un papiro..."
Direttore assolutamente d'accordo, non vorrei che qualcuno si fosse offeso per la mia ironia.
In fondo nemmeno la kefiah identifica per forza di cose un terrorista mediorientale o un intellettualoide brain-free, ciò non toglie che la sola vista mi provochi degli strani eritemi alla pelle.
Sensazione personale, ovviamente...
Concordo con Guus: Wordpress, pur con le sue limitazioni, mi sembra che giustifichi appieno lo sforzo di una migrazione da Blogger.
@Dane: la kefiah? Idem, se non peggio...
Dane, Roberto: siamo in tre....
Ragazzi, non fatemi fare la figura del razzista!... :-D
Era solo per dire che sono per la responsabilità individuale quindi l'abito non fa il monaco come dice il Direttore, però è anche vero che certi abiti sono da monaco e che i monaci portano un certo tipo di abito... ;-)
Jeremy, mi sfugge perchè su Fb si sia una persona e quà no. Perchè su FB si puo metter la foto? Anche quà, volendo. O perchè su FB, puoi raccontare te stesso, presentando diversi aspetti? Manca pur sempre il magnetismo, chiamamialo così, della fisicità. Ergo, l'è istess.
Fra l'altro, la questione delle identità virtuali, qualcuno potrà dire che son fissato, secondo me è sostanziale.
Quassù il colloquio ed anche la lite, se volete, avviene in un rapporto intergenerazionale di interazione( poffarbacco, ma l?Inter proprio non m'esce di testa) altamente democratico, io ritengo.
Democratico perchè il contatto avviene tra le menti, diciamo cosi, delle persone. Uno di vent'anni e uno di settanta possono interloquire e financo scannarsi senza il condizionamento sociale e generazionale. Se Campatelli permette, lo citerei in un esempio.
Passando fra me e lui una generazione, dubito che saremmo così liberi nel nostro cazzeggio, se ognuno avesse davanti l'immagine fisica dell'altro.
Ovviamente, io sono d'aspetto semplicemente meraviglioso, ma se assomigliassi a Quasimodo mi girerebbero non poco le balle mettere un bel profilo su FB.
E son convinto che, nel bene e nel male, il mio aspetto condizionerebbe la valenza delle opinioni. Oh! magari è un problema mio.
direttore, non ho preclusioni o preconcetti, ciò che può aiutare a rendere indiscreto più agile è ben accetto...
su facebook, però, credo che si perderebbe il bello di indiscreto, il fatto di essere (o darci l'illusione di essere) una sorta di isola, di enclave esclusiva in cui, chi più chi meno, da bravi snobbettini con la puzzettina sotto il naso, non ci si confonde col becerume circolante altrove, sulle versioni tecnologiche del bar sport...
il bello di indiscreto è di essere, scusi il bisticcio, discreto....
Ottimo spunto questo della kefiah.
Semplice fazzoletto quadrettato, di uso comune nei paesi arabi, che in italia porta solochisiatteggiarasinistrorsoquandoesceinferrari. Io sono abituato agli esempi di Dane e mi sforzo di evitare derive polemiche, ma una frase del genere su FB rischia di aprire un feroce contenzioso con l'Inter Club di Gaza.
Clinter, era un ragionamento. Penso che in fondo tu abbia ragione, anche perche uno puo farsi l'account finto su FB e passa la paura. Il che lo renderebbe assolutamente un mezzo piu completo per fruire di Indiscreto. Cioe stare su FB come Clinter non ti creerebbe nessun fastidio "personale" come lo puo creare mettersi con il proprio nome e cognome.
No perche l'Inter Club di Gaza non è amico di Indiscreto e magari non lo è di nessuno degli amici di Indiscreto. Invece dicendo questa cosa qui, è molto piu probabile che l'Inter Club di Gaza venga a creare un flame. In questo è meglio FB.
Nemmeno io sono su FB...trovo che sia una grande idea male utilizzata, come il 99% delle invenzioni dell'uomo del resto. Pensavo di essere una mosca bianca e invece vedo che qui c'è un partito di Abbasso Fb con molti iscritti a cui mi associo anche a costo di sembrare un membro di un cenacolo di intellettuali radical-chic di Capalbio.
Non so quanto Fb possa fare bene ad Indiscreto, ma non mi sento di dirmi contrario a questa operazione solo perchè non sono iscritto. L'importante, ma non credo ci saranno problemi, è che la versione classica di Indiscreto resti fruibile e non venga depotenziata.
Voto anche io contro facebook... per il rapporto personale lo strumento poco c'entra... c'entra la volontà.
Mai poi mi iscriverò realmente a facebook dove chiunque può avere informazioni su chi sei e farsi i cavoli tuoi... a me sembrano buone certe idee di pietro e consiglio al direttore di prendersi un bel dominio... al max ne parli con l'altro stefano che lui di come gestire certe cose a sembre delle buone idee.
Kundo
Clinter, ho fatto l'esempio della Kefiah, potevo fare l'esempio delle camicie azzurre, delle cravatte o delle divise.....la kefiah ha smesso di essere un semplice fazzoletto quadrato (ne esistono anche di tondi o esagonali?!...) da anni, ma mi rendo conto che anche stavolta non son riuscito a farmi capire. In realtà volevo solo rispondere alla battuta di Jeremy che mi aveva irritato (non per colpa di Jeremy, ovviamente...).
Quale battuta?! Quella degli sfigati asociali?!
Esatto... :-D
Per cortesia spiegate ad un ignorantone cos'è wordpress ed in cosa si differenzia dal Blog?
Ma spiegato in modo semplice èh, come ai bambini l'alfabeto: A Albero, B Biscotto, C Casa e così via... Al limite all'inizio possiamo provare senza le figure, cosomai richiedo aiuto. Grazie.
Dane, io ho capito benissimo, hai usato la kefiah per indicare uno status symbol modaiolo, analisi, fra l'altro, eventualmente, condivisibile, quale che sia l'orientamento sociopolitico, identificando FB, per l'appunto, come il status symbol modaiolo del momento. E' che tu, a volte, sciegli paragoni che, A ME, paiono unidirezionali; gli ultimi che mi vengono in mente sono Gino Strada, Emegercy e appunto, la kefiah. Quindi, in sostanza, mi accorgo che il mio post era un pretesto per puntualizzare quest'ultimo concetto. Non mi pare grave, mi autoassolvo.
P.S.
FacciaLibro se maneggiato con cura e parsimonia è divertente e talvolta utile. Opinione personale.
@cecco
wordpress è uno strumento per mettere blog online ... differisce da blogger perchè è più evoluto nella gestione degli iscritti
ps
io mica sono su faccialibro con il mio nome e cognome e nemmeno con la foto l'ho usato per rimanre in contatto con alcuni amici di blog e quache amico fisico ma in realtà non ho nessun interesse a riallacciare i rapporti con gli amici perduti anche perchè quei pochi ch ho ritrovato su faccialibro non ci sono mai ...
e le amichette del liceo non si ricordano nemmeno che esisto ... :/
Io preferirei l'apertura di un bel forum vecchio stile, collegato al blog. Sul blog si postano articoli, twitterate e commenti, sul forum si inseriscono i vari muri
Facebook ce l'ho, non ho nessun pregiudizio, e' comodissimo per certe cose, ma graficamente non si presta a discussioni prolungate con commenti articolati.
a proposito facebook è nato per catalogare le belle ragazze delle varie case del college o qualcosa di simile ... non aveva nessun intento aulico
Clinter, non ero mica offeso, solo intendevo smentire quella tua accusa di "unidirezionalità". L'ho detto, potevo fare l'esempio delle divise o delle camicie (già fatto in passato tra l'altro).
Diciamo che sei tu che sei sensibile solo su certe corde, mentre le altre suonano inascoltate e ti passano inosservate... ;-)
p.s.: in realtà il mio discorso non era nemmeno sul "modaiolo", perchè non è neanche una questione di moda. E' proprio una questione di humus culturale, vedere Indiscreto retrocesso a gruppo qualunque tipo questo http://www.facebook.com/group.php?gid=45987503191 mi metteva tristezza, anche se so benissimo che Librofaccia prevede anche un uso intelligente.....
Scusa Dane ma quello è un gruppo di sfigati (sono solo 12). Ti posso assicurare che ci sono gruppi ancora piu idioti ma con migliaia di membri.....
@nano
e i disegnini?
"Se Campatelli permette, lo citerei in un esempio.
Passando fra me e lui una generazione, dubito che saremmo così liberi nel nostro cazzeggio, se ognuno avesse davanti l'immagine fisica dell'altro"
Clinter...sinceramente non l'ho capito molto quello che volevi dire...
Io lunedi compio 30 anni...ieri l'ho detto alla scuola calcio ai bambini..."Lunedi è il mio compleanno,secondo voi quanti anni compio"?E loro..."22-23?"Ed io "Magari..."
Cosa cambierebbe per te immaginarmi come un 40 enne o 20 enne nel momento in cui devi farmi bersaglio dei tuoi carini insulti,cordialmente ricambiati?
Ragazzi, quasi quasi ripesco nel cassettone la kefiah che ho preso qualche anno fa in Giordania e me la metto, non sia mai che qualcuno mi regala una Ferrari, così rottamo la mia Uno del 93. Certo con soli 70mila km sarebbe un peccato...
@cecco
qua non posso farli ma appena arriva wordpress ... vedi che disegnino di faccio ....
@cecco
mi sono dimenticto le faccine però :D:D:D:D:D:D
@Jeremy: tipo "investi i ciclisti"?!...
@Campatelli: Clinter intendeva dire che l'impersonalità del blog permette discussioni tra persone che magari per il taboo dell'età (io non e l'ho, ma negli altri lo noto tutti i giorni purtroppo..) di persona non comincerebbe neppure. Nel vostro caso, ad esempio, due come voi spesso di persona si mandano affanculo dopo due secondi perchè uno ritiene l'altro un giovane inesperto che deve ancora capire tutto dalla vita e l'altro ritiene il suo interlocutore un vecchio rincoglionito ancorato ad un mondo che non c'è più... ;-)
@Buran: se può tranquilizzarti io adoro i miei pantaloni turchi col cavallo alle ginocchia...
Per quel che puo' valere, aggiungo il mio voto anti-Facebook.
Iedeuzza non so quanto realizzabile: si potrebbe fare una specie di velina a fondo pagina (o aprire uno spazio a margine) per le segnalazioni flash.
Campatelli, io ne ho quasi 26 più di te, se discutessi con te vis a vis, mi sembrerebbe di litigare con mio figlio, con i preconcetti e le incomprensioni del caso. Anzi, probabilmente non discuterei neanche, convinto di una fisiologica incomunicabilità, idem a parti invertite. Nella situazione attuale, invece, per me, voi tutti siete delle personalità disgiunte dalla fisicità e dall'età. Ora, probabilmente, arriverà qualcuno a spiegarmi che coltiva interessanti rapporti amichevoli con persone più agès di inestimabile valore carismatico, fatto di cui non dubito minimamente, ma è ovvio che io mi riferisco alla norma. Può essere anche che il problema sia mio, considerando lo scorrere del tempo, con le sue conseguenze, un vero dispetto da parte della natura, di Dio, o degli extraterrestri, fate voi, e che voglia dare ad una opinione una dignità assiomatica. Ci rivediamo sul muro.
Voto feisbuc con possibilità di postare per Lei e per pochi amministratori selezionati.
Comunque, mi adeguo a qualsiasi ipotesi, pur di continuare a seguirLa. Anzi, su feisbuc sarebbe ancor più comodo!
Alessandro Barra
ammazza Clinter se sei vecchio, hai fatto a tempo a vedere l'Inter vincere la Coppa campioni :-D
seriamente, io ti credevo appartenente alla fascia dei 30 al massimo, questo ci dice qualcosa sulla spersonalizzazione che i nick portano con sè? riflettiamo
Dane diciamo che hai brutalizzato un pò i concetti, ma gira, gira, siamo lì. Meno male che hai messo la faccina.
Axel, sono un pò offeso, avevo già detto che ero bambino quando l'Inter vinse la Coppa Campioni, vuol dire che non mi leggi con attenzione. Comunque son contento che mi avessi scambiato per un gggiovane, nel bene e nel male ovviamente, è un punto a favore della mia teoria.
Prima di leggere i commenti avrei detto FB senza problemi, poi ho visto che ci sono molti frequentatori che non amano FB ma soprattutto che non possono aprirlo alla faccia di Brunetta. Quest'ultima mi sembra la limitazione peggiore, fortunatamente qui, per ora, non ho firewall e menate varie, però in certi momenti di maroni che ruotano come le lame di Goldrake mi fa piacere prendermi 5 minuti di pausa e spiaggiare su Indiscreto. Direi che si potrebbe usare FB come specchio ma niente di più. In ogni caso per me non cambierebbe nulla perchè continuerò a seguirvi.
non ho capito le domande ma trovo folgorante che ci siano 75 commenti. non sono su faccia-libro per insensato snobismo e perché non avrei poi tempo di stare qui, che è molto più interessante. non so che risposta dare, ma siete grandi
Quindi, sintetizzando?
Sintetizzando date retta tutti a Nanomelmoso e al sottoscritto :-) che nei commenti vi hanno offerto la soluzione migliore e più flessibile.
Parlando per me posso dire che è una soluzione che ho offerto a miei clienti e va alla grande. Semplice, permette di espandersi, ed è soprattutto economica.
Servirà della pratica all'inizio, ma è semplice gestire un blog in wordpress su proprio dominio, è simile a blogger, solo che ha più funzioni.
Il blog va usato come hub per dare un senso a tutto: Facebook lo usate per pubblicizzare l'attività del blog. I rallentamenti dei muri sono dovuti al fatto che ci sono troppi commenti in coda e non è nemmeno il sistema migliore.
Wordpress tra i tanti widget, permette pure di inserire chat, in ogni caso si possono inserire pagine in libertà per gestire diverse sezioni.
Spostare i muri in forum distinti dal blog non è un'operazione economica, ergonomica e intelligente.
Fate del blog il centro vitale: Facebook, Twitter e gli altri siti social vi serviranno solo per farvi leggere di più e fidelizzare maggiormente i vostri lettori.
Altrimenti meglio rimanere qui. Spacchettare non ha senso.
pietro
clap clap
io sono un heavy user di facebook ma non lo trovo adatto per indiscreto, nn aiuta a tener traccia dei vari commenti ed a seguire vari fili di discussione, quindi non risolve anzi peggiora i problemi di blogger
avevo già proposto qualche tempo fa di aprire uno spazio su un forum (altervista o forumfree sono esempi) creando una struttura di forum che ricalchi gli attuali blog (ossia le stanze del calcio, dello sport e del cinema) e una stanza per ognuno degli articoli.
ognuno potrebbe postare (jna votla registrato ovviamente) ma solo gli autori degli articolo o il direttore o chi per lui potrebbero aprire le nuove stanze
credo che cosi' si risolverebbe uno dei problemi di blogger (ossia la difficoltà a seguire i riferimenti alle discussioni o le risposte, data la possibilità di quotare) e ne migliorerebbe la leggibilità e la gestione
che ne dite?
non ho capito le domande ma trovo folgorante che ci siano 75 commenti. non sono su faccia-libro per insensato snobismo e perché non avrei poi tempo di stare qui, che è molto più interessante. non so che risposta dare, ma siete grandi
Prendo la sintesi di Pietro, e come impegno morale quello di proporre una versione di Indiscreto su Wordpress entro pochi giorni...la stella polare è che si leggano bene i commenti, il sogno che chiunque abbia qualcosa di interessante da segnalare possa postare un link o una foto senza bisogno dell'accatiemmellista della porta accanto...
Senza offendere nessuno mi ha fatto ridere quello che ha il contatto su FB con la foto falsa ecc. ecc. ma che siete pregiudicati? FB come luogo di discussione bocciato su tutta la linea. Come luogo per aumentare visibilità promosso a pieni voti.
AAnch'io totalmente d'accordo con la sintesi di Pietro.
Uso Facebook quotidianamente, e come ho già riferito al Direttore il fattore che più mi ha portato a seguire costantemente Indiscreto è una qualità elevata e ben sopra la media sia degli articoli ma soprattutto dei commenti, spesso e volentieri molto utili ed interessanti. Con FB chiaro che prima di scrivere sulla pagina teorica di "Indiscreto" bisogna diventare "fan" (e già qui siamo ad una "volgarizzazione"), ma il rischio di vedere questo splendido spazio contaminato anche solo da pochi citrulli è troppo alto e farebbe perdere l'essenza di questo Blog.
Per non parlare degli iscritti e non iscritti a FB: l'iscrizione solo per seguire Indiscreto mi pare eccessiva e laboriosa, la creazione di un account fittizio per chi ha FB e vuole mantenere l'anonimato, macchinosa (es: Marco Rossi è su FB per i più svariati motivi, ad un certo punto vorrebbe leggere e commentare Indiscreto, cosa fa? Logout, Login con il fittizio "JSmoove", legge/commenta, Logout, Login "Marco Rossi"...). La soluzione a questo sarebbe usare due browser con due account loggati in contemporanea, ma capite che lo sbattimento è elevato. Il mio è un modestissimo parere.
Quoto in pieno la proposta di Word Press, in definitiva!
Dopo sei mesi di prova, mi sono cancellato definitivamente da Facebook perché lo trovavo inutile e non privo di rischi. Preferisco che tutto resti come ora, non intendo riattivare il mio account solo per commentare Indiscreto!
Ma quante pippe mentali... e che atteggiamento classista.
Facebook come tutte le cose può essere "buono" o "cattivo", dipende come lo usi. Anch'io ero scettico, però non sono nato puro come molti di voi per cui alla fine ho ceduto ed ho imparato ad usarlo in modo costruttivo, tant'è che ora mi è di grande aiuto per molte cose. Ma forse sono un po' troppo sempliciotto...
CT
Perchè classista, scusa? Può essere che per ora uno non senta il bisogno, per un motivo qualsiasi, di avere l'account su FB? Sennò si può ribaltare anche la frittata: ora va di moda fra gli snob uniformarsi altrimenti si è dichiarati snob, perdenti etc. e magari ti danno anche il tapiro. Non mi sembra il caso di metterla su questo piano, no?
ufficio complicazione affari semplici ehehe
capisco la natura generosa della riflessione, ma mi sembra tutto una complicazione
se posso dire la mia, che seguo da anni il sito senza postare, direi che indiscreto su fb sarebbe cosa ottima.
credo che sia più immediato che del blog: il modo di commentare/discutere qui sopra è piuttosto macchinoso e confuso. la soluzione ottimale sarebbe un forum.
Io su Facebook ci vado pochissimo.
Perderei il 60-80% dei vostri scritti.
Buran, hai centrato il punto...eh, siamo classisti!...ce l'hai face-book?! Eh ma che antiquato, sei classista! Ce l'hai il blackberry che videotelefonaradiomp3contapassitomtomlavatricecuraituoibambini?! Eh, ma come sei fuori dal mondo, sei classista! Hai sentito cos'ha fatto l'ultima baldracca del Grande Fratello?! No?! Eh ma che snob, sei classista!..
Non ho letto i commenti precedenti, comunque non sono su facebook e non ho interesse ad entrarci, quindi per quanto mi riguarda non frequenterei in modo partecipativo Indiscreto.
Per la prima domanda meglio che i post siano come adesso, sempre vagliati dalla redazione. Se uno ha qualcosa di interessante da dire può mandare una mail a Stefano ed il direttore deciderà se meritevole di essere pubblicato. I commenti invece liberi, sempre senza offese.
La mia versione preferita resta quella della Settimana sportiva, ma anche questa va bene.
Vi prego però, non feisbucchiamoci!!!
credo che l'idea di facebook come parallelo al mondo di indiscreto non sia male un modo per raggiungere c condividere le cose di indiscreto anche altrove.
La cosa interessante che ho carpito da quanto detto dal direttore è che vorrebbe fare in modo che le discussioni che nascono sui muri siano più aggregat così da poter seguire meglio i commenti e i reply ai commenti ed anche i trackback di chi posta sul proprio sito in risposta a quanto detto da indiscreto.
un bell'esempio di come gestire i commenti annidati è su noisefromamerika che dovrebbe essere fatto in wordpress.
La conquista del web è cominciata anche quella del belgio e delle mitiche strade delle sue classiche... un passo alla volta e arriveremo a dominare il mondo .... (mi sono fatto prendere la mano scusate)
@dane: tu invece sei il solito idiota... non capisco che gusto ci trovi nel manipolare le parole altrui. ti piace proprio avere ragione eh?
essere snob vuol dire fare il contrario che dici. io il blackberry non ce l'ho perchè a differenza tua spesso non ceno. e se guardare il grande fratello fosse indice di stupidità sarebbe tutto molto più semplice (e tu dovresti guardarlo assolutamente).
CT
Christian Tugnoli, se vuoi partecipare ad Indiscreto devi sapere che l'ironia e il senso dell'umorismo sono il primo requisito, soprattutto in questo "Nuovo Corso" lanciato dal Direttore poco tempo fa e che noi abbiamo accettato di buon grado.
Cerco di venire ulteriormente incontro alle tue facoltà mentali, precisandoti che io il Grande Fratello lo guardo eccome (lo trovo un geniale esperimento pavloviano con cui tastare il polso della società...), quindi non capisco su cosa avrei voluto aver ragione visto che si parlava di sensazioni personali e non c'erano due tesi contrapposte.
Se poi sei tu che vuoi aver ragione nel darmi del classista, sono costretto a risponderti che non sono io classista, siete voi che appartenete ad un ceto inferiore!.. :-D
p.s.: un simpatico gruppo di intoccabili: http://www.ciclistica.it/post/2010/04/14/facebook-i-ciclisti-ucciderli-sprangate-o-causare-loro-un-incidente
Refrattario a facebook,l'ho usato da esterno solo per vedere come si sono devastati con gli anni gli ex compagni di scuola, visto il livello raggiunto da alcuni e l'imbarazzo provato per la fragilità dell'essere umano ho deciso di non entrarvi a far parte solo per il fatto di non provocare ad altri reazioni simili alle mie. Se andrete li', non vi seguiro' se qui continuerete meglio, per la cronaca apprezzavo il police giu'/su' anche se un po' si scadeva nel tifo ultrà, ma almeno ti dava subito la sensazione del gradimento o meno del post, o peggio della sua inutilità.
Il pollice verso a me esaltava.....per un certo periodo ho pensato di tatuarmelo sulla spalla.... :-D
lo immaginavo :DDD
quindi .. dane suggerisci di fotografare il tuo pollice e di iconizzarlo! :P
ps
io guardavo il grande fratello su sky la notte ipnotizzato dal cazzeggiore continuo
pps
ma qualcuno di noi potrebe andare al grande fratello pensando di non poter leggere indiscreto una volta all'ora ? o di non sapere cosa fa la squadra del cuore? io impazzirei
quindi .. dane suggerisci di fotografare il tuo pollice e di iconizzarlo! :P
ps
io guardavo il grande fratello su sky la notte ipnotizzato dal cazzeggiore continuo
pps
ma qualcuno di noi potrebe andare al grande fratello pensando di non poter leggere indiscreto una volta all'ora ? o di non sapere cosa fa la squadra del cuore? io impazzirei
Il pollice verso per me era diventato quasi un marchio di fabbrica, una specie di "molti nemici molto onore" quindi mi ci affezionai.
Per quanto riguarda il Grande Fratello, secondo me la diretta 24h non ha senso, troppo dispersiva come il noioso titìc-titòc dei 90 minuti calcistici. Guardare solo gli highlights con un montatore che fa il lavoro sporco per te ha più senso, Mai dire Grande Fratello l'apoteosi...
p.s.: sì, il discorso di estraniarmi dal mondo per mesi rende claustrofobico anche me. Ricordo quanto soffrivo per seguire la mia squadra nell'Era pre-web....
E se venisse creato un social network ad hoc sulla piattaforma Ning?
Sono sfigato, burbero e asociale. Ma sul serio. Per me fecciabocca è un tabù, anche con account di comodo, ergo lì non vi seguo. Non fregherà una fava a nessuno ma ve lo dico ugualmente
"io guardavo il grande fratello su sky la notte ipnotizzato dal cazzeggiare continuo.."
Io ero ipnotizzato da due trasmissioni: la prima Vanna Marchi, quella che urlava CENTOMILA LIRE!!!.. e Kiss me Licia con Cristina D'avena e gli attori (?) con le parrucche.. Quando capitavo sul canale per almeno 10 minuti non riuscivo proprio a cambiare, restavo li a bocca aperta... Il GF e gli altri reality invece proprio non ce la faccio.
A me hanno sempre ipnotizzato le televendite a notte fonda delle opere del maestro faccincani, conduttore il magnetico alessandro orlando. Un must imperdibile, non riesco più a beccarle purtroppo, lacuna che ha sconvolto il mio già fragile equilibrio psicofisico
A me ipnotizzavano i callgame su La7, soprattutto per la voce di Jane Alexander, una vera sirena di terraferma.....
Scusate, ma Walter Carbone dove lo mettiamo? Ipnosi pura...comunicazione di servizio: la mia vita è così triste che sto studiando la piattaforma Ning, come suggerito da Ataru...cosa ne pensate? Mi sembra di facile uso ma, ad occhio, non permette di importare contenuti da Blogger...l'ultima cosa che voglio fare è cancellare le nostre stronzate quotidiane, fra mille anni gli antropologi dovranno sapere...
:-DDD
@Arturo
Anch'io ero un fan di quella trasmissione, e arregola non eravamo gli unici, visto che Guzzanti ha fatto del simil-Boni un personaggio ampiamente riconosciuto
Direttore
forse saranno la minoranza, ma mi par di capire che diversi utenti (anche di prima fascia nella mia personale hit di gradimento) non abbiano nessuna intenzione di seguire Indiscreto su faccialibro.
Ora, magari è vero che Indiscreto potrebbe acquistarne di più, che nessuno è indispensabile ecc. ecc., però veder sparire utenti conosciuti mi par sempre una perdita incolmabile. E pur sapendo che non è così, e che tanti si sono già persi dal primo Indiscreto ad oggi passando per la Settimana, per me lo è (una perdita incolmabile).
Saluti, veda un po' lei o fai come vuoi.
Premetto che di arte non so e non capisco un cazzo, per quanto mi concerne teomondo scrofalo potrebbe anche essere un pittore realmente esistito o esistente, però quelle trasmissioni ti affabulano
"forse saranno la minoranza, ma mi par di capire che diversi utenti (anche di prima fascia"
Ci son le griglie anche per Indiscreto?!... :-DDD
p.s.: direi che l'orientamento generale sarebbe per Wordpress, se non ho capito male. A proposito Direttore, ma questa è roba sua?!...
@direttore
ning mi pare interessante ma tutto un altro mondo :)
Sì, Dane, pura sperimentazione...sono gli stessi pezzi che ci sono anche qui...ci ho messo un mese solo per capire come esportarli...alla fine la sintesi è la seguente: mi applicherò su WordPress per vedere se si trova una forma per rendere meno ostica la lettura dei vecchi commenti (ci sono giornate felici in cui sto per ore senza computer, quando lo riaccendo mi riaggiorno con la lettura dei muri e a volte non individuo la nascita della discussione), ma in sostanza non cambieremo...
io sono pro sbarco su fb.
francamente faccio fatica a capire le critiche al mezzo in quanto tale, mi sembra un pò l'atteggiamento snob di quelli che pensano di acquisire stellette col "non ho la tv".
Io non ho la TV.....
Io pensavo di essere un caso praticamente isolato di idiosincrasia verso fb, devo dire che i commenti alle domande del Direttore mi fanno sentire in buona compagnia. Nei miei confronti siete anche autorizzati a darmi dello "snob classista", in questo caso forse e' anche cosi'.
Vorrei continuare a seguire Indiscreto, probabilmente non potro' farlo da fb, ma di sicuro cerchero' di non perdere questa risorsa pur accettando qualsiasi scelta Olivari (insieme ai nonni) decidera' di fare.
Direttore non si permetta a metterci su FB..
si perderebbe tutto il romanticismo di nicchia..
PER PIACERE NIENTE FACEBOOK. Non ho un profilo, non voglio averlo, detesterei iscrivermi con un nickname, rimaniamo/rimanete così, molto molto Web 1.0 che va benissimo
Non c'entra paraticamente nulla, però il caro e vecchio Web 1.0 (e versioni precedenti) mi ha ricordato questo , paragonato con la sua versione più evoluta
posto che i blog sono il web 2.0 ... il primo seme del web collaborativo ...
guus sei un genio
C'è una differenza: il primo illudeva che fosse vero, il secondo non lo fa.
@jeremy
Quindi li hai provati entrambi ???
Pirla...:-))) Comunque no. Ma ti diro: se avessi vissuto negli anni 70 magari mi sarei fatto buggerare dagli occhiali a raggi X.
Occhiali a raggi X classici comprati nei primi anni '90, insieme a un collega di lavoro, e siccome si doveva ordinare minimo due articoli, ci abbiamo accoppiato le scimmie di mare. Gli occhiali consistevano in una montatura di plastica (stile quelli 3D che danno ora al cine). La "lente" era formata da un cartncino rosso con disegnata, in bianco, una spirale tipo Vertigo, e al centro c'era un minuscolo buco, con una pellicola trasparente scura che provocava un effetto ottico strano, tipo sdoppiamento dell'immagine ma anche visione di una specie di silohuette...insomma per vederci una donna nuda ci voleva fantasia.
LE SCIMMIE DI MARE!!!!... "costruiranno città"!!!... :-DDD
Dio, da appassionato lettore de L'Intrepido Sport ho guardato per anni quella terza di copertina chiedendomi chi cazzo fosse così pirla da ordinare uno di quegli articoli!... :-P
Beh, le scimmie di mare le abbiamo tenute in ufficio in un barattolo trasparente, con l'acqua e la soluzione allegata alla confezione. Dopo un po' di giorni abbiamo visto che l'acqua era animata da un fruzzichio, una specie di plancton che nuotava allegramente. Saranno durati una quindicina di giorni, poi nel barattolo c'è rimasto una specie di liquido puzzolente. Nel periodo di vita delle scimmie abbiamo guardato con la lente, ma non abbiamo visto nessuna mini-donnina seminuda con la corona in testa, o come mai? Pensavamo di rivolgerci a qualche associazione di consumatori, ma poi abbiamo lasciato perdere...:-D
Dovevate fargli causa!... :-D
Posto? Posso? Bà, io posto:
http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/pages/Amici-di-Indiscreto/110007635703218?ref=mf
Cecco, non hai capito che da classisti stiamo glissando?!... :-D
Cecco, quasi un peccato vedere i veri nomi. Mancano le foto pero'...
Cecco, quasi un peccato vedere i veri nomi. Mancano le foto pero'...
Posta un commento