di Libeccio
La classificazione dei media, un anno vissuto pericolosamente, le ragioni che mancano, il passato che conta e una sfida da numero uno.
1. Di Mario Balotelli abbiamo scritto diverse volte, ma torniamo lo stesso sull'argomento per una ragione che ci sta molto a cuore: il suo talento è talmente importante che il disagio verso l’Inter non può passare inosservato o essere archiviato dai media come la solita 'balotellata'. Prendendo le parti della società o del giocatore a seconda del proprio editore di riferimento (che magari spera di averlo a prezzo di saldo). Forse può anche servire ricostruire le tappe salienti degli incidenti di percorso di questo ragazzone sempre triste e dall’infanzia travagliata. Si tratta di episodi noti e di cui si hanno documenti fotografici inoppugnabili. Altre cose sono accadute, ma si tratta di ricostruzioni a volte fantasiose. Restiamo a ciò che è documentato.
2. a) 24 febbraio 2009: nella gara di Coppa Inter–Manchester United dopo un fallo commesso su C. Ronaldo che resta a terra, Balotelli lo zittisce e lo invita più volte a rialzarsi e non fingere.
b) 13 marzo 2009: nella gara di campionato Inter–Roma Balotelli trasforma un rigore e poi zittisce la curva giallorossa che lo ha a lungo insultato. Fa anche una linguaccia a Panucci sulla quale a lungo si dibatte.
c) 29 ottobre 2009: Inter–Palermo, Balotelli cede a malincuore un rigore che si era procurato a Eto’o. Capitan Zanetti lo convince a fatica a complimentarsi con Eto’o dopo il gol.
d) 6 gennaio 2010: Chievo–Inter, a fine gara Mario attacca pesantemente i tifosi del Chievo che lo hanno fischiato. 'Questi tifosi mi fanno sempre più schifo'. Segue ampio dibattito urbi et orbi.
e) 3 febbraio 2010: Inter–Fiorentina, inveisce contro Mourinho che lo sostituisce dopo averlo aspramente rimproverato perché dopo un fallo subito (e relativo taglio sopra l’occhio) è rimasto a terra e non ha rincorso il difensore diretto che avanzava (“ma questo che vuole da me”, dice).
f) 12 marzo 2010: viene annunciato il sodalizio con Mino Raiola. Traspare fortissima l’irritazione della società.
g) 22 marzo 2010: durante la consegna di un tapiro indossa la maglia rossonera e aggiunge che la gara con il Chelsea l’ha vinta la squadra e non Mourinho.
h) 20 aprile 2010: dopo il suo ingresso negli ultimi minuti della gara con il Barca che l’Inter sta vincendo, manda a “parare” il pubblico interista reo di averlo fischiato dopo un errore. A fine gara getta a terra la maglia, manda i tifosi “a fischiare il cuculo” e litiga con i compagni che tentano di calmarlo. Negli spogliatoi si scatena una vera rissa tra lui e gli altri giocatori dell’Inter e quando esce nel garage per riprendere l’auto e andarsene c’è un tentativo di aggressione da parte di alcuni tifosi. Tentativo sedato dalla presenza di Moratti e Tronchetti Provera. Nei giorni successivi “trapela” la minaccia di Raiola vs. la società: o favorite la cessione oppure vi facciamo causa per mobbing.
3. Questi i fatti salienti. Pare chiaro che Mario Balotelli non voglia più assolutamente restare all’Inter, per alcuna ragione al mondo. Non è interista, non stima Mourinho, non ha alleati nello spogliatoio e chi ha cercato di aiutarlo (soprattutto Eto'o) non è stato ascoltato. Vuole a tutti i costi cambiare aria. Ma come è possibile che un giovanissimo campione che gioca in una delle squadre più importanti al mondo sia giunto a questa caparbia determinazione di rottura? Trascuriamo il fatto di essere un tifoso del Milan: non è il primo e neanche l'ultimo campione che gioca in una squadra diversa da quella tifata da ragazzo. Allora solo perché qualcuno gli ha offerto di più in termini di soldi? Non è possibile perché Moratti è quello che paga di più i giocatori in Italia, e anche all'estero nessuno può offrigli al tempo stesso più soldi e la certezza di essere titolare. Fra l'altro Balotelli nell'ultimo anno ha viaggiato su più di 2 milioni di incasso, premi e sponsor compresi. Alla sua età una cifra simile Messi (più anziano di 3 anni) se la sognava. Forse nell’Inter ci sono dirigenti antipatici? Moratti è antipatico? Con nessuno di loro, fra l'altro sempre schierati (e non sempre a ragione) dalla sua parte, Balotelli ha avuto problemi. I compagni sono antipatici o gli fanno scherzi stupidi? Non risulta, almeno fino a martedì. E allora? Forse milita in una squadra condannata a perdere e a non vincere mai? A soli 19 anni ha già vinto con l’Inter tre scudetti e qualche altro scampolo di coppa Italia e supercoppa italiana, in più sta andando verso la finale di Coppa dei campioni e nella peggiore delle ipotesi verso un'onorevole stop in semifinale. Perché fa così?
4. In tutti questi mesi ci siamo fatti un'opinione precisa. io mi sono fatto una opinione precisa. Qualunque essere umano che abbia vissuto parte dell’infanzia in condizioni di grave deprivazione emotiva da adulto può avere gravi problemi relazionali e un carattere che non gli fa prendere le cose nel verso auspicato dagli altri o che per gli altri va bene. Ma trascuriamo questo aspetto (anche se non doveva trascurarlo l’Inter) per concentrarci sulla questione più pallonara. Qui i problemi nascono da una questione sostanziale di campo: Mario pensa di essere il più forte giocatore dell’Inter. Questo il suo pensiero poco debole: ''Dovrei giocare sempre. Essere titolare inamovibile, invece di giocare solo spezzoni di partite spesso compromesse o rese difficili. Essere sempre la prima scelta''. Invece no. Non solo non è titolare inamovibile, ma spesso è seconda o terza scelta. La cosa che lo ha mandato fuori di testa è stata l’arrivo di Goran Pandev. Che arriva e pronti via gioca sempre al suo posto come prima scelta. Mario diventa matto. Reagisce subito: comincia a frequentare Fabrizio Corona, si vendica andando allo stadio a vedere il Milan in Champions (non ne avrà più occasione, ma non crediamo si sia intristito per i gol di Rooney). Comincia a rescindere il legame con la società, con i tifosi.
5. Poi sceglie Raiola. E’ la dichiarazione di guerra. Va dritto per la sua strada. Non accetta mediazioni neanche quando resta fuori per un mese a causa di un diverbio con un preparatore di Mourinho che lo invita a completare bene certi esercizi in allenamento. Lo manda a quel paese e nello stesso posto manda Mourinho che lo strattona per sgridarlo. “Non provarci più se non vuoi fare una brutta fine”, è la sua risposta prima di andarsene dal campo di allenamento. E’ la fine. La società tenta di ricucire. Cerca pontieri in grado di riallacciare un dialogo. Intanto il ragazzo soffre per le ripetute esclusioni in un momento topico della stagione dove l’Inter fatica e non poco. Alla fine si scusa per la “situazione” che si è creata. Non con Mourinho, non con la società, non con i compagni, non con i tifosi. In una intervista precedente dice che non chiede scusa neanche a morire. Che altri dovrebbero chiedere scusa a lui (qui sarebbe da approfondire). E’ la conclusione del rapporto. Tutti pensano che si possa ripartire, ma è del tutto inutile. Si è celebrata la rottura con tutto l’ambiente. Dall’allenatore che non lo capisce e gli preferisce quasi sempre un altro, che lo rimbrotta per cose anche abbastanza ridicole davanti alle tv planetarie, ai compagni che gli fanno il vuoto intorno modello “capro espiatorio” (i gruppi tendono a creare un nemico interno perché in questo modo possono autocelebrarsi e compattarsi), passando per la società che non lo difende da chi ha la sfacciataggine di non riconoscere la sua immensa bravura. 'Non mi accettate? Benissimo. Io posso fare volentieri a meno di ognuno di voi. Perché io sono il più grande'. A questo punto o cappotta o diventa il numero uno assoluto al mondo. La sfida l’ha lanciata lui e bisogna almeno riconoscergli il coraggio delle proprie scelte. Un coraggioso e ingestibile ex giocatore dell’Inter che, semplicemente, non sopporta di essere seconda o terza scelta ritenendo di essere non solo prima, ma primissima gold.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
233 commenti:
1 – 200 di 233 Nuovi› Più recenti»Due milioni!!!! Sti caxxi. A 19 anni.
In tutti questi mesi ci siamo fatti un'opinione precisa. io mi sono fatto una opinione precisa. Qualunque essere umano che abbia vissuto parte dell’infanzia in condizioni di grave deprivazione emotiva da adulto può avere gravi problemi relazionali e un carattere che non gli fa prendere le cose nel verso auspicato dagli altri o che per gli altri va bene.
ecolala, lo sapevo che prima a poi si finiva sulla spiegazione delle "distorsioni caratteriali a causa della mancanza di affetto". Ma non è possibile che la spieagazione sià molto più facile, ovvero che Balotelli sia semplicemente stupido.
Spero ardentemente di sbagliarmi ma è molto più facile e realistico pronosticare che Balotelli si butti via rispetto alla possibilità di diventare un fuoriclasse. Ho l'impressione che già diventare un Cassano possa essere un traguardo inarrivabile perchè il barese si è autolimitato preferendo anteporre lusso e comodità agli allenamenti mentre MB non si vuole divertire ma semplicemente pensa che il sistema solare debba essere cambiato inserendo lui al posto della nostra stella. E' da tre anni che ho la sensazione (quando un amico di ritorno dal torneo di Viareggio mi parlò di lui come di un fenomeno ma dal carattere talmente indisponente che lo sopportavano meno i compagni degli avversari) di un talento affidato dal destino alla persona sbagliata. Probabilmente praticando uno sport individuale avrebbe avuto più chances ma certo se pensa che tutti (chi più chi meno) ce l'abbiano con lui forse qualche domanda se la dovrebbe porre.
Il suo carattere strafottente e arrogante stile AmicidiMariaDeFilippi (piuttosto diffuso fra i post adolescenti odierni...tipo il coglione accoltellato a Roma) e la vicinanza di esseri del calibro del pizzaiolo e di Fabrizio Corona possono essere state le gocce che hanno fatto traboccare il vaso.
Mi si spieghi il perchè a parità di carattere l'nno scorso mi ricordo di un Balotelli che va a festeggiare aggrapadosi al plexiglass e battendo la mano sullo stemma dopo il gol segnato alla Juve. Cosa è accaduto in questo anno
ammetto che all'arrivo di pandev ho smadonnato pure io, subodorando rogne di questo tipo..
e certo che anche mourinho poteva scojonarsi un po di più concedendogli qualche partita da titolare e da punta centrale..
1) "L'idea di averlo a prezzo di saldo" mi ha fatto subito pensare a qualcuno...
2) Certo che se mettiamo la risposta ai cretini della curva romanista e a Panucci tra le balotellate, facciamo solo confusione...
3) No, vi prego, la scusa dell'infanzia no!.....
4) In effetti, sta fuori per Pandev che ha azzeccato le prime 3 partite...
5) Mi sa che più che il più grande lui abbia una mentalità da tennista, tipo Baggio. Magari anche lui troverà un Mazzone ed un Brescia disposti a lustrargli le scarpe...
Quindi in soldoni ha:
"Incoraggiato" un simulatore (noto per essere uno che resiste stocicamente ai contatti) o presunto tale a non fare scena
Sbeffeggiato un giocatore notoriamente additato come un "simpaticone" e sbeffeggiato una curva che l'apostrofava come scimmia
Sì è infastidito perchè non gli hanno fatto tirare un rigore
Ha ri-attaccato dei tifosi che gli hanno dato della scimmia
Ha battibeccato con l'allenatore
Ha scelto il procuratore sbagliato
Ha indossato (a telecamere lontane) una maglietta di una squadra rivale ed ha detto che le partite le vincono i giocatori e non l'allenatore
Ha reagito male ai fischi del proprio pubblico
La condanna a morte non gliela toglie nessuno, sedia elettrica, impiccagione col filo di ferro per farlo soffrire di più oppure squartamento?
E per capire cosa c'è che non va facciamo una seduta spiritica e chiediamo a Freud o proviamo semplicemente a pensare che si è rotto le balle di fare la quarta punta o di giocare guardalinee e magari col pubblico non ha intenzione di sopportare gli insulti di mandrie di frustrati sottosviluppati?
Eh, già, è proprio colpa del suo carattere strafottente ed arrogante (che poi è la stessa cosa che dicevano a me a 19 anni e probabilmente a tutti i diciannovenni di questo mondo che osavano contraddire il "mondo perfetto" degli adulti)...
Krug, tanto per chiarirci anch'io sono stato un Balotelli a quell'età (anzi, forse non ho mai smesso... :-P ) però l'errore è quello di dargli sempre torto o sempre ragione. Un conto è Inter-Roma e un conto è Inter-Barça, su.....
Anch'io sono dispiaciuto e infastidito dall'ostilità creatasi intorno a Balotelli, specie se rapportata alla sostanziale impunità di tanti altri i cui comportamenti non sono poi tanto diversi (ora è spuntato pure il coglione, armato del titolo di docente di diritto civile all'università di Siena, che propone ai tifosi dell'Inter di chiedergli i danni morali).
Detto questo, se l'analisi dell'articolo corrisponde al vero, il rischio è che si condanni a fare il fenomeno nella Samp o nel Tottenham di turno - con tutto il rispetto per queste squadre. una squadra di vera elite ha bisogno di più campioni e non può permettersi un giocatore che pretenda, nei fatti o anche solo nelle parole, di eclissare tutto e tutti.
è davvero un peccato, perchè questi atteggiamenti finiscono solo col mettere carne al fuoco dei soloni di turno
Non è che semplicemente è profondamente arrogante e maleducato? Leggo oggi sulla Rosea che si è presentato ad un appuntamento col famoso giornale sportivo con un'ora e mezza di ritardo. Impegni precedenti? Andare a Gardaland con la ragazza.
Dane hai completamente ragione tanto che secondo me non è che QUESTA VOLTA abbia ragione lui, anzi! Ed hai ragione che molto probabilmente ha una mentalità spiccatamente individualista che lo porta a pensare esclusivamente a sè stesso invece che alla squadra; però Santo Dio, il ragazzino è lui, gli adulti sono gli altri; gli adulti sono quelli che vanno in conferenza stampa a stigmatizzare ogni minima cazzata, gli adulti sono quelli che gli danno i calci in culo (stavolta probabilmente almeno in parte meritati) nel tunnel degli spogliatoi, gli adulti sono quelli che in uno stadio lo fanno sentire inferiore o diverso; se lo consideri importante per il tuo gruppo tu allenatore avrai capito che magari ci sono altri metodi per farlo rendere di più? Tu società avrai capito che è il caso di far quadrato attorno a lui quando gli fanno delle imboscate tipo quelle di Striscia? Avrai capito tu, tifoso dell'Inter che hai un potenziale top player che rischia di andare a rinforzare qualche altra squadra?
Certo che dare dei figli di buonadonna a uno stadio colmo di decine di migliaia di persone, maleducato finchè si vuole, ma vuol dire avere essere un bel tipetto.
Io ho l'impressione che, fino allo scazzo primaverile, Mou contasse di essere sulla buona strada per recuperarlo, invece gli stava scappando di mano.
Su Pandev: al di là del fatto che non penso che l'allenatore decida per il peggio, Pandev, seppur in calo, fa un lavoro di copertura pazzesco, l'ha fatto per 70 minuti anche martedì. E non ha il fisico di Balotelli.
@Krug: lui è un ragazzino e quindi?! Che bisogna fare?! C'han provato con le buone e lui se ne approfittato, c'han provato con le cattive e fa la vittima.....non so...
@Giacomo: per quanto riguarda Balotelli il confine tra coraggio ed incoscienza è sempre sottile, per quanto riguarda Pandev s'è riscattato l'altra sera ma dopo le primissime partite poi ha lasciato molto a desiderare...
Ho sempre difeso per Balotelli, spesso vergognosamente linciato e criminalizzato con toni da anni di piombo per comportamenti insignificanti, nella maggior parte dei caso, per altro, patrimonio di dozzine di suoi colleghi meno forti calcisticamente, ma mediaticamente molto più celebrati.
Quello che è successo l'altra sera, però, ha dell'incredibile: quali siano i suoi problemi con la squadra, l'allenatore o chi volete, io non ho mai visto in campo un giocatore lasciare di fatto in dieci la squadra (anche perché, a San Siro c'ero, i fischi sono iniziati dopo che lui ha iniziato a non rientrare e a cazzeggiare in campo, comportamento al quale han fatto seguito gli errori nel controllo della palla e tutto il resto).
A me del "gruppo" e di tutte queste storie non frega niente e neanche ci credo: ma, io che l'ho sempre difeso, l'altra sera, se il Barça avesse pareggiato, non l'avrei mai più voluto vedere nell'Inter.
Se Balotelli fa queste cose, mai viste, quali che siano le motivazioni, non sarà mai in grado di essere un professionista non solo nel calcio, ma in qualsiasi altro settore. Ad uno che fa quello che ha fatto lui durante la partita non affiderei nemmeno la cazzuola da muratore, perché potrebbe esser pericoloso, senza contare che un muro deve stare su.
Alessandro
@dane: quello del giocatore mi sembra il velleitarismo dello studente che a parole e nelle intenzioni vuole spaccare il mondo e farla vedere a tutti, ma non ha la pazienza e la lucidità di capire che se non si concentra su quanto gli viene chiesto non riuscirà mai nei suoi intendimenti. Io comunque saono convinto che ormai solo il cambio di ambiente possa fargli bene.
Su Pandev: non credo certo che sia ai livelli di Eto'o, Milito, Snejider o dello stesso Balotelli, ma in certi casi l'affidabilità vale i mezzi tecnici.
Vorrei usare un giro di parole: lasciare andar via Baslotelli sarebbe da fuori di testa. Motivo:
stravedo per Milito, ma ha 31 anni,
Eto'o ha recuperato condizione lentamente ma si è rivelato, tatticamente, di un'utilità mostruosa, ma ha 29 anni, Pandev è bravissimo ma non è un crack.
Grande Branca a trovare 3 attaccanti così, ma non è che si trovano facilmente. Quindi, avendo in casa uno che ,se appena si tranquillizza può garantire 10 anni ai massimi livelli, è da folli lasciarlo andare via.
Chiunque abbia coordinato o partecipato ad un team di lavoro sa che alcune personalità vanno coltivate con la persuasione e finanche con qualche concessione al loro egocentrismo. Mi stupirebbe molto che non lo sappiano allenatore e dirigenti nerazzurri. Tutti intorno al tavolo da Moratti, presentando a B. e Raiola il progetto futuro fondato sul ragazzo; Mourinho, grande, ma non perfetto, spieghi il suo atteggiamento al giocatore e impari a non sputtanarlo in pubblico; i giocatori la finiscano con il paternalismo o, peggio, con atteggiamenti mafiosi; dulcis in fundo, contratto con aumenti programmati e congruenti al livello tecnico raggiunto.
Fanculo i moralismi e le questioni di principio.
Io l'avrei messo a giocare centravanti e non sulla fascia da Natale in poi dicendogli "Adesso giochi dove vuoi tu, va' e spacca tutto! Se però mi accorgo che cazzeggi dico a Lucio, Samuel e Materazzi di prenderti a calci in culo da qui fino a Brescia"...
Giacomo, d'accordo sull'esempio dello studente, l'affidabilità di Pandev è durata 5 o 6 partite onestamente... ;-)
"Io l'avrei messo a giocare centravanti e non sulla fascia da Natale in poi dicendogli "Adesso giochi dove vuoi tu, va' e spacca tutto! Se però mi accorgo che cazzeggi dico a Lucio, Samuel e Materazzi di prenderti a calci in culo da qui fino a Brescia"..."
Veramente è stato fatto (ed anche nell'Under), ma non ha funzionato...
Finchè c'è di mezzo Materazzi nessuno dice niente, conosciamo il personaggio. Ma se vogliamo raccontarci la storiella che Zanetti, Milito e Chivu vogliono far fuori Balotelli... fa ridere solo a pensarlo. Anche Pandev come Balotelli da il meglio in un altro ruolo però se lo metti largo lui interpreta la partita da professionista nonostante, presumo, potrebbe fare meglio giocando più avanti. Balo non lo fa.
Krug, non fraintendere, prendo solo lo spunto dal tuo post.
Questa storia della posizione è un falso proble: CRonaldo e Messi, gli ultimi palloni d'oro, partono dalla posizione di ala destra poi vanno a far danni dove li porta l'estro. Lungi da me l'idea di paragonare Balotelli a quei due mostri, solo per dire che se hai un talento fuori del comune viene a galla in qualunque posizione del campo, nel calcio di oggi, a meno che proprio non ti integri con il gioco della squadra, ma non mi pare il caso del nostro, che ha fatto vedere numeri in ogni parte del campo. Fra l'altro ha fatto vedere progressione devastante, da dove viene questa convinzione che renda di più da centravanti?
quoto Dane in tutti i suoi interventi.
purtroppo mi sembra in preda ad una sindrome d'accerchiamento e purtroppo non vedo come possa uscirne stando all'inter; in un ambiente che ormai ha etichettato come ostile.
Non discuto che Pandev sia stato assai deludente, sinceramente non mi è mai parso da grande squadra, nonostante ciò ha un rendimento determinato solo dai suoi limiti tecnici e atletici, non da incontrollabili variabili mentali o ambientali.
quoto Clinter: non me lo vedo centrale. Col Chelsea è stato molto efficace partendo largo.
@Dane Mah, nell'Inter non so quanto ci abbiano provato veramente
@Ivan Siamo d'accordo che Pandev lo fa' e lui no; quindi? Ti metti muro contro muro? Lo cedi? Io quoto la realpolitik di clinter...
@clinter Per me di cose buone ne ha fatte vedere ovunque, presumo (non è che ci parli quotidianamente con lui...) che il suo scazzo nasca dal fatto che secondo lui gioca troppo poco ed in un ruolo che lo penalizza... Dopodichè magari è come Pelè ed allora l'Inter può metterlo anche in porta che va' bene lì...
Mah! Libeccio ha ben evidenziato l'escalation delle incomprensioni e ancora meglio sottolineato come non si capisca la reale causa del problema. Sicuramente vuol giocare,in qualsiasi ruolo, e sicuramente vuole un paccata di danari, se ci sia altro verrà fuori, spero. Il tragico è che non sarebbe neanche possibile cedere ad un out out eventuale, 'via Mourinho o via io', per ovvi motivi. Io non dispero, mi arrenderò solo all'evidenza dei fatti.
Pandev non è certo a livello dei compagni di reparto, però faccio notare che è stato fermo sei mesi senza allenarsi, poi è stato buttato nella mischia e ha sempre giocato. Normale far bene il primo mese poi avere un calo vistoso, che per me è tutto di natura atletica.
"Questa storia della posizione è un falso proble: CRonaldo e Messi, gli ultimi palloni d'oro, partono dalla posizione di ala destra poi vanno a far danni dove li porta l'estro."
Esatto, Balotelli ci fa "presumere" che possa fare granidssime cose, ma lo evinciamo solo da quel poco che ci fa vedere. Perchè anche quando è di luna buona, nel suo ruolo e coccolato (tipo ai tempi di Mancini) gioca sempre svogliato trascinando i piedi. Poi coi mezzi che ha fa cose grandissime e allora ti vien da dire "se si impegnasse un po' di più", ma cosa bisogna fare per farlo impegnare di più?!...
Ad esempio, tempo fa ha fatto un gol da cineteca tirando quasi controvoglia (credo contro l'Udinese, se non sbaglio) ma un gol fatto scattando rabbiosamente e scartando tutti (tipo Messi, CRonaldo o Kakà, per intenderci...) lo ha mai fatto?! No, lui giochicchia da fermo. Pretende di essere trattato da numero uno della squadra ma a parte il fatto che non ha ancora dimostrato di meritarlo (oltre la tecnica serve il carisma, e carisma non è mandare affanculo tutti: quella semmai è personalità...), ma siamo sicuri che se lo fosse darebbe tutto?! A me pare uno che invece che cercare il risultato pretenda che sia il risultato a cercare lui...
"Non discuto che Pandev sia stato assai deludente, sinceramente non mi è mai parso da grande squadra, nonostante ciò ha un rendimento determinato solo dai suoi limiti tecnici e atletici"
A me Pandev non è mai dispiaciuto ed ho elogiato il suo acquisto. Il problema è che è durato 3 partite ( probabilmente ha pagato la lunga inattività ai tempi della Lazio), volevo solo dire questo... ;-)
"presumo (non è che ci parli quotidianamente con lui...) che il suo scazzo nasca dal fatto che secondo lui gioca troppo poco ed in un ruolo che lo penalizza..."
Il problema è che ha cominciato a rompere il cazzo per sti motivi a 17 anni, insultando gente che l'anno prima aveva segnato due gol in finale di Champions...
"Anche Pandev come Balotelli da il meglio in un altro ruolo però se lo metti largo lui interpreta la partita da professionista nonostante, presumo, potrebbe fare meglio giocando più avanti. Balo non lo fa."
Ivan, hai ammazzato la discussione. Cosa danno stasera in tv?!...
ho sempre difeso il ragazzo, ma ora è ingiustificabile. A 19 anni giochi una semifinale di Chl col Barcellona, dovresti spaccare il mondo altro che frignare perchè non giochi dove vuoi tu. Prenda esempio da gente come Rooney o nel piccolo Pandev che pur di giocare nell'inter fa il terzino senza fiatare.
Per me se si ravvede nessun problema, se no porti i soldi della clausola rescissoria, altrimenti resta all'Inter fino a scadenza (2013).
Farei un estremo tentativo. Gioca sabato e mou si espone chiedendo pubblicamente allo stadio di non fischiarlo.
Si può dire che Balotelli è uno stupido ignorante montato?
Che dire "siete tutti dei figli di puttana" o "andate tutti affanculo" in eurovisione durante una semifinale di Champions League è da imbecilli senza cervello?
O non si può dire perchè è un abbronzato italiano?
Le sue qualità nessuno le mette in dubbio. ma la potenza è nulla senza controllo.
Bèh, il suo "educatore" in Mondovisione gli ha dato del figlio di puttana....
E' inutile star qua a menarla. Si sente il numero 1 e vuole una possibilità da numero 1. Gliela dà l'Inter? Va bene. Non gliela danno? Prende e se ne va.
A chi dice che è come Cassano (mai decisivo nei big match, mi segnalano dalla regia), vorrei ricordare che ha iniziato a fare il pirla con Mourinho, mentre con Mancini, quindi addirittura più giovane, non ha mai piantato casini. Le bizze le sta facendo solo in questa occasione.
Per il resto quoto Clinter: facciamo di tutto per tenerlo, di modo che non arrivi a San Siro a farci 3 pere.
"Mario, MARIO, MARIO! Porca Puttana!!" per la precisione..
Hijo de puta per la precisione.
"Per il resto quoto Clinter: facciamo di tutto per tenerlo, di modo che non arrivi a San Siro a farci 3 pere (cit.)"
Con questa logica ci ritroviamo a che fare con un nuovo caso adriano, in peggio all'ennesima potenza, dilazionato alle calende greche tra multe, scazzi, finte tregue, sceneggiate da casa cupiello ecc.. No grazie, abbiamo già dato. Fuori dai maroni, a malincuore
ok cyd! mi sembra appurato che sia tutta colpa di mourinho. è anche inutile continuare a discuterne.
Supermario è il più forte del mondo, ci ha fatto vincere gli ultimi 3 scudetti, ci ha portato ad un passo dalla finale di champions ed in finale di coppa italia. nonostante il mou. (ed anche milito che oltretutto non è adatto ad una grande squadra ed alla coppa)
Confermo, ho rivisto il labiale. MARIO! MARIO! TORNA (?) PORCA PUTTANA!
Ma vi pare che Mourinho si metta a dare del figlio di puttana a un suo giocatore in diretta mondiale? plis.
glielo ha detto in spagnolo..fantastico!perchè non in francese!!
glielo ha detto in portoghese. filho da puta
@cydella
Ma quando c'era Mancini, l'Inter quanto stava all'ottantesimo della Semifinale di CL contro il Barcelona ???
no guus... stava agli ottantesimI di finale
ha detto "figlio di puttana", ma onestamente non ha grande importanza, si era nel pieno della partita e ci sta, come lo sfanculamento a snejider
Il comportamento dell'altra sera non e' qualificabile, ma vi prego non inventiamoci storie: a gennaio con la partenza di eto'o doveva essere la sua occasione, e invece hanno preso pandev. Non so quante partite intere abbia giocato...0???
Mr Sarasa: sarebbe carino andarglielo a dire in faccia, come fa lui a tutto lo stadio, e non come fanno i capitani coraggiosi del pubblico nascosti tra gli spalti o nel garage dello stadio. E' uno stupido quanto la media del pubblico di san siro, piu' o meno
guus: l'anno scorso in panca contro il panathinaikos c'era mancini? Di sicuro c'era ibrahimovic e non eto'o, lucio, snejder, eccc
boh, mi riscarichero' la partita, ma figlio di puttana proprio non mi pare.
vincenzo: ha detto hijo de puta, ma chissene
Il pubblico ha sbagliato a fischiarlo, ma la reazione patetica dell'abbronzato (esattamente come quella del suo fratellone di oggi Ibra, che però lo scorso anno lo sfanculeggiava senza problema)è ridicola.
Non vedo l'ora di vederlo alle mani con Bellamy il prossimo anno al man city, sempre che il mancio rimanga in sella..comunque ribadisco: "porca puttana" altrimenti quanto cazzo ci avrebbero maramaldeggiato i mediaservi?
ribadisco: ignorante come Vieri, ma si reputa il migliore del mondo quando non è neppure il migliore della sua squadra..Cmq io lo manderei al Milan in cambio di Thiago Silva, alla pari e subito!Altro che balle..
@transu
INTER (4-4-2) – Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Materazzi, Maxwell (dal 75′ Cruz); Figo (dal 72′ Balotelli), Zanetti, Cambiasso, Muntari (dal 46′ Quaresma); Ibrahimovic, Adriano.
Allenatore: Josè Mourinho
Allora mi sa che è Ibra che in CL porta sfiga ....
non diciamo cazzate. Porca puttana, punto e basta. Che, vi mettete a fare la prostitute intellectuali anche qui? perfavore...
PS: ottima l'idea della perorazione pubblica di Mou per non fischiare il giovane. Non succederà mai, anzi pare gli abbia anche regalato l'anteprima domani agli allenamenti. Ma non farebbe comodo all'inter gettare acqua sul fuoco? e invece qui parlano tutti. Mah...
@ dane: l'accostamento che proponi tra MB e Baggio (fatti un ripasso va: http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Baggio) mi sembra un po' azzardato, non ti pare?
oh mamma, parlano ancora di lui. anche dopo una partita da 3. eroismo
oh mamma, parlano ancora di lui. anche dopo una partita da 3. eroismo
K*: a 19 anni baggio cosa aveva fatto? Leggiamo tutti insieme...
guus: e anche quella volta quaresma ha giocato piu' di lui
MrSarasa: veramente hanno fatto vedere il labiale a striscia
Continuate a mettere insieme la prestazione di mercoledi' (che stigmatizzo totalmente) con tutto il resto
ci si dimentica che sono ragazzi di 19 anni non tutti sono maturi non tutti sono pronti ed alcuni sono orgogliosi e sbruffoni e strafottenti come adolescenti ...
forse l'errore è stato dargli 2 000 000 di euro oppure anche quello di fargli la predica in diretta tv tutto qua.
POi si sa io preferisco quelli brutti e spoerchi che quelli belli e puliti finiscono come tiger woods ...
Ricordo che l'anno scorso verso metà stagione (in una delle prime crisi che poi sono state sempre più frequenti) mi sono riguardato i gol del suo primo anno (2007/08) e ho pensato che 5 o 6 sugli 8 che aveva segnato (vado a memoria) erano in gran parte attribuibili all'"effetto sorpresa" (marcature larghe, grandi spazi...) dovuto al fatto che era l'ultimo arrivato e che i difensori avversari non potevano preventivare che fosse così forte e non avevano ancora contromisure.
Con questo non dico che il talento non ce l'abbia, altrimenti non si sarebbe confermato su ottimi livelli anche l'anno scorso e questo, finché ha giocato. Però forse sì, l'abbiamo un po' sopravvalutato.
buffa la pensa come me su balotelli ... lui è come un giovane giocatore nba che arriva sulla grande ribalta pensa di essere il meglio di tutti e li sfida tutti di petto
@nanomelmoso: è così, prendere o lasciare. Che poi tutti gli altri nella loro vita abbiano dovuto zerbinarsi in stage o amenità varie, sono problemi loro. A me fa impazzire che la gente pensi che Balotelli, il più grande talento al mondo della sua età, debba ragionare come un ragioniere di provincia qualsiasi.
E mi fa ancora più impazzire che si incazzino (giustamente) per il comportamento di martedì, come se fosse qualcosa di imprevedibile.
Ma se tutti hanno detto che è stato gestito malissimo fino a ieri, adesso si stupiscono del risultato?! Ma siete seri?!
@marcopress: continui a menarla, dicendo falsità. Chiunque prendi come paragone, alla sua età era a pulire i cessi. Fattene una ragione.
@k*: Baggio a 19 anni giocava in serie Z, forse.
@transumante: lascia perdere perchè oramai è lui il bersaglio e la colpa è sua! Lo prendono a legnate da 2 anni e poi si lamentano che reagisca. Parlano della reazione di martedì come se non ne conoscessero le cause. Come se fosse impazzito dalla sera alla mattina. Incredibile.
lo avrà fatto per incoscienza o stupidità, per assurdo coraggio, ma continuo a non capire il motivo per cui in uno stadio se migliaia di persone ti insultano tu non debba reagire, tutti per il "porgi l'altra guancia" come i mormoni di Trinità?
Io sto con Cydella. Questo e' uno che si sente superiore a tutti e SE E SOLO SE sente che allenatore, compagni e tifosi lo supportano in tal senso allora lui i risultati li ottiene.
Mi si dira': sai quanti si credono numeri 1..Gia', vero, ma il 19enne Mario Balotelli ha gia' dimostrato (non solo nei numeri) di essere il numero 1 dei calciatori di tutto il mondo nati nel suo stesso anno.
Se gli si da' l'occasione di essere il numero 1 e ci si accorge che e' un Cassano o Morfeo (per me questi 2 sono sullo stesso piano) qualunque allora ok grazie e arrivederci. E' stato un bluff.
Ma ho come l'impressione che non lo sia proprio.
E mi sta in ...gola il fatto che non potra' mai venire alla Juve visto l'ostile trattamento riservato dal popolo bianconero di cui mi vergogno amaramente
@trans e tutti
è l'ipocrisia finto buonists di una paese ingesssato dove molto è incistato da piccole faide e da ripicche.
L'avevo già scritto in altri post e sapete come la penso: quindi sono d'accordo con Libeccio. SuperMario avrà anche qualche problema, tutti vorrebbero il fuoriclasse che poi fuori dal campo é integerrimo ed incorruttibile. In questo caso non é così, ce ne si faccia una ragione. Lui e Mou sono due personalità troppo forti e due prime donne, mentre lui é convinto che dal momento che in campo ci va lui tutto il resto consegua. Poi ci sono le ovvietà della squadra, del gruppo e del ruolo dell'allenatore ma a volte sono quelle cose che servono a fare credere al popolino che una squadra bollita possa vincere un campionato, come i mediaservi hanno cercato di farci credere del Milan di quest'anno. I fuoriclasse nella storia del calcio, in più di un'occasione, hanno preso in spalla la propria squadra e sono entrati con il pallone nella porta avversaria, schema o non schema. E lui é convinto di fare parte di quella ristrettissima famiglia. Ha torto, ha ragione? Quella del Milan (ahimé) é una bufala, Mario andrà in Inghilterra e se la sorte lo vorrà tornerà al Tempio un mercoledì sera ed asfalterà i bisleroni, facendo poi una bella pernacchia alla Curva Nord che finalmente potrà intonare a cuor leggero il coro "Non ci sono negri italiani" che in questi ultimi tempi ha dovuto (penso con malcelata invidia per una delle curve più becere d'Italia) ascoltare dagli altri.
si può discutere se avesse ragione o no, però su un punto bisogna fare chiarezza: balotelli non è stato fischiato perchè ha sbagliato un passaggio o un tiro, ma perchè, da ultimo entrato, più fresco, con venti minuti in cui dare il massimo, con l'inter in tenda a ossigeno dopo settanta minuti stratosferici, cammina, non corre.
il tifoso interista, che è facile da criticare (quello romanista no, sai mai che ti aspetta sotto casa), magari non riconosce i campioni, però si accorge subito se uno dà il massimo di quello che può dare, e balotelli, mentre gli altri davano il 110% per raggiungere un obiettivo, giocava scazzato.
questo è imperdonabile.
quanto a quelli che avevano fischiato ibrahimovic, era perchè il giorno della festa lui faceva apposta a mandare tutti affanculo, perchè, come già mostrato nell'estate 2004 quando si pigliò a schiaffi con van der vaart, "è uno con le palle"...
il sistema è semplice, sputo in faccia a tutti, la squadra è costretta a cedermi per "problemi coi tifosi" ad un prezzo ridicolo, io giocatore e il mio grasso procuratore ci intaschiamo un bel bonus alla firma, grazie al fatto che la squadra ci ha acquistato a meno del valore reale.
@Silvano: la curva interista pure lei con 'sta storia del non ci sono negri italiani? Non mi risulta.
A volte mi chiedo se è colpa dell'Inter la cattiva gestione caratteriale dei giocatori o è solo sfiga. Adriano, Balotelli i due esempi principali. Ma poi ci sono anche i West, i Martins, i Vieri ecc. ecc. L'impressione è che sia Mancini sia Mourinho siano riusciti a compattare finalmente un gruppo di professionisti seri, con le due suddette eccezioni, mentre prima lo scazzo professionale era all'ordine del giorno. Fatto sta che siamo qui a piangere la quasi certa partenza di un grande talento che l'Inter non riesce a trattenere. Colpa dell'Inter? Colpa di Balotelli? Difficile a dire. Se lui fosse Maradona non esiterei a scagliarmi sulla società e su Mourinho, ma per me Balotelli deve ancora dimostrare di essere un top player. Per il momento mi è sembrato non dico discontinuo (è stato schieierato troppo poco per poter affermare una cosa del genere) ma almeno abbastanza inaffidabile. Non mi pare che Messi alla sua età giocasse sempre titolare. Eppure aveva già dei numeri della madonna. E ciononostante non passeggiava per il campo, anzi ci teneva a mostrarli i numeri che aveva e giocava per la squadra.
Vabè aria fritta, ma ciò non toglie che Balotelli sia un caso davvero anomalo. È probabile che l'unica spiegazione sia davvero un carattere davvero speciale. Ed è un peccato, davvero, che sia così. Comunque non mi sento di dare troppe responsabilità all'Inter.
La gestione più difficile di Balotelli non è sul campo di allenamento nè su quello di gioco, ma nello spogliatoio. Stareste bene voi vicino ad uno che vi tratta come pezze da piede non perdendo occasione di insultarvi anche se giocate nella nazionale argentina o brasiliana ? Gli altri, che per inciso non saranno Maradona (ma nemmeno Balotelli lo è perchè ha un grande talento ma ancora deve dimostrare di saperlo usare) ma sono comunque quasi tutti giocatori di caratura mondiale, dovrebbero farsi il mazzo per uno che li dileggia in allenamento e in partita ? Se trovate una ventina di grandi giocatori disposti a farsi schiavizzare da uno che fa presumere di essere molto bravo ma altrettanto montato avete risolto il problema Balotelli.
@Silvano: ma di chi stiamo parlando? Ibrahimovic era uno che si prendeva la squadra in spalla e segnava da solo, Vieri (tanto per restare su giocatori "caratteriali" e interisti) era anche uno così. Balotelli martedì ha rischiato di fare l'esatto contrario, entrare in campo e far PERDERE la sua squadra che fino ad allora stava vincendo.
Che abbia dei colpi da fuoriclasse siamo d'accordo, ma ammetterai anche che una tendenza autodistruttiva simile non promette bene, in prospettiva.
@Jack Torrance: purtroppo sì, anche per la curva dell'inter non ci sono negri italiani, è solo questione di tempo.
Clinter, sacrosanta analisi e, soprattutto, proposta conclusiva, ma è tutto fuori tempo. Non ci sono più margini di alcun genere. Lui ha detto a Raiola di trovargli una squadra a qualsiasi costo... Non vuole stare più all'Inter, non sopporta Mou, non sopporta i compagni. Fine. E se non lo cedono, parte la denuncia per mobbing, con il rischio di perderlo per risoluzione obbligatoria.
@ silvano, sulla curva dell'inter hai perfettamente ragione, e comunque ha già cominciato a cantare cori del genere, ascoltati personalmente sulle rampe prima di inter-bologna. e anche dopo inter-barça il commento più ascoltato era "è proprio un negro di m....a".
mario l'ho sempre difeso, ma dopo la partita di martedì spero venga venduto, i suoi 20 minuti sono stati una vergogna e una provocazione, non al pubblico, ma ai compagni che dopo una splendida partita non ne avevano più ed erano in gravissima difficoltà. vedere eto'o (che tecnicamente per me quest'anno è stato una delusione)che al 90° si fa 80 mt di corsa per coprire e lui che passeggia allegramente è stato pazzesco.
un'ultima cosa, solo io ho visto balotelli opporsi ad un cross al 90° volutamente con il braccio alto per regalare una punizione dal limite al barcellona?
Anche facendo causa per mobbing cosa otterrebbe?
Ha sempre avuto l'opportunità di allenarsi in gruppo, ha giocato un gran numero di partite.
Gli scazzi in spogliatoio ci sono, ci sono stati e ci saranno sempre. In qualsiasi spogliatoio.
Questo ritardato dovrebbe fare 2 chiacchiere con gente che ha subito il vero mobbing...
mobbing è giocare a 19 anni una semifinale di cl contro i camapioni in carica?
nello spogliatoio non so, ma fin'ora io ho visto uno rifiutarsi di fare il suo lavoro e rispondere picche alle pretese del suo responsabile che gli chiedeva di correre e tornare (compiti che immagino rientrino nelle sue mansioni, non gli hanno chiesto di pulire i cessi di san siro)
dall'intervista alla gazzetta:
Io sono sempre sereno. E sono pronto a diventare il miglior giocatore al mondo, lo sono sempre stato. E' da quando sono bambino che ho questo sogno e sono il primo che non vuole rovinarlo.
Il pizzaiolo è in azione e spuntano stamani due soluzioni, francamente entrambi difficili di cui una realmente impraticabile , più probabile altre nazioni anche se....
cuginostivi: rilancio la mia proposta di un mese fa: al city per 35 milioni e si bussa a jovetic
Transu, non sei andato molto lontano....la Cazza: scambio tra Fiorentina e Inter, Balotelli per Gilardino o Vargas. Direi che in una trattativa del genere si puo inserire anche LLillo: scambio Brienza-Balotelli, che un giocatore rapido e tecnico serve all'Inter.....
@Silvano65 sei in una grande squadra prima dimostri poi chiedi. Altrimenti vai al Palermo.
ps siamo sopravissuti a ronaldo(quello forte) supravivveremo anche al ritorno di balotelli.
Il City al momento ha Tevez e Adebayor (che a me non piace, ma è pur sempre considerato un top player): perché mai, avendo da spendere qualche decina di milioni, dovrebbe puntare su un attaccante, vista la difesa che ha?
E se venisse al Liverpool al posto di Torres, che pare purtroppo sulla via di una cessione quasi obbligatoria?
@matteo: secondo me lo ha dimostrato: a 19 anni quei numeri sono da fuoriclasse, il Ronaldo vero infatti a quell'età li aveva. Per il resto, avete dimostrato benissimo di saper sopravvivere: l'ultima coppa dell'Inter ha la mia età e le ragazzine di vent'anni che mi pacciono tanto mi danno del lei anzichè accettare i miei inviti a cena, giusto per definire quale matusa sono. ;)
Sull'eventuale destinazione inglese di Mario, sono tanti i fattori: i soldi che Moratti chiede, l'organico, la voglia di scommettere su un talento che però é ancora acerbo e con un carattere niente male
Da parte di Balotelli mancanza di intelligenza e professionalità, che però in uno di diciannove anni non sono facili da trovare; i mentecatti e gli opportunisti che gli fanno da entourage hanno fatto il resto.
Fosse per me il mobbing glielo farei veramente: un anno intero a bitumare la Salerno-Reggio Calabria (che per un milione di euro all'anno io ci andrei anche), poi ne riparliamo ...
Secondo me il discorso di Pandev è solo un aspetto di un discorso più generale. Balotelli in questo momento è proprio fuori dal progetto di gioco dell'Inter.
C'è uno scarto incredibile fra l'Inter fine 2009 e quella vista nel 2010. Mourinho ha sia aumentato la qualità in campo (Milito, Eto'o, Sneijder, Pandev sono titolari fissi in Champions dalla partita col Chelsea) che l'intensità di gioco, presentando finalmente un pressing feroce e costante.
Balotelli sulla qualità offre non solo più di Pandev, ma anche più di Eto'o, Milito e Snejder. Mourinho, secondo me, lo sa perfettamente.
Il problema è evidentemente quanto Balotelli può fornire sul piano dell'intensità e della disciplina tattica. E' per questo che Balotelli è fuori.
Ma ci si chiede perchè Mourinho si infiamma sul campo e poi discute in conferenza stampa di una lente a contatto in Inter-Fiorentina?!
Secondo me Mourinho vorrebbe far giocare Balotelli titolare, e questo lo sa pure Balotelli. Il problema è che per stare in questa squadra Balotelli dovrebbe rialzarsi veloce, coprire, ripartire, pressare, e diventare meno falloso. Quella di Balotelli è frustrazione per delle cose che non sa fare mischiata a mancanza di applicazione. E forse sì, gli rode anche un pò vedere un giocatore meno dotato ma più giocatore soffiargli il posto da titolare.
Comunque si deve svegliare e imparare, perchè le grandi squadre giocano cosa. Barcellona, Manchester, Chelsea, non hanno solo qualità ma anche intensità. A Novembre, al Camp Nou, come l'Inter recuperava un pallone i giocatori del Barca pressavano e aggredivano in due o tre, inducendo l'errore e recuperando palla.
Nemmeno Guardiola metterebbe Balotelli titolare. Ha già Messi, Xavi e Iniesta che corrono come un Pandev...
"vorrei ricordare che ha iniziato a fare il pirla con Mourinho, mentre con Mancini, quindi addirittura più giovane, non ha mai piantato casini"
Falso: vide Crespo in formazione e disse "se giocano sti cadaveri posso giocare anch'io". Balotelli era l'aggregato della Primavera, Crespo aveva appena segnato due gol in una finale di Champions.Poi certo, litiga con tutti nello spogliatoio perchè non lo fanno giocare nel suo ruolo.....
"Con questa logica ci ritroviamo a che fare con un nuovo caso adriano..."
Le stagioni dell'Inter sono come i film di Hitchcock: non manca mai il brivido.....
"@ dane: l'accostamento che proponi tra MB e Baggio (fatti un ripasso va: http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Baggio) mi sembra un po' azzardato, non ti pare?"
No. Mentalità da tennista, convinzione da Marchese del Grillo, incomunicabilità coi compagni, difficoltà d'inserimento in spogliatoi di pari livello, successo solo in provincia dove trovava 10 sguatteri disposti a fargli da scendiletto. La differezna è che Baggio poi col pallone non trascinava i piedi come avesse le pattine ma faceva meraviglie.....
"Continuate a mettere insieme la prestazione di mercoledi' (che stigmatizzo totalmente) con tutto il rest"
E' il contrario: è chi cerca di difenderlo che mette di mezzo "tutto il resto" con la partita di mercoledì in cui andava preso per un orecchio...
"ho pensato che 5 o 6 sugli 8 che aveva segnato (vado a memoria) erano in gran parte attribuibili all'"effetto sorpresa" (marcature larghe, grandi spazi...) dovuto al fatto che era l'ultimo arrivato e che i difensori avversari non potevano preventivare che fosse così forte e non avevano ancora contromisure...forse sì, l'abbiamo un po' sopravvalutato."
Sopravvalutato no, ma di certo si fanno valutazioni sulla "fiducia". Adriano non fece certo di meno, per Balotelli si fanno addirittura paragoni con Ronaldo ma un gol alla Ronaldo non l'ha ancora segnato. Ad esempio, Balotelli ah scatto rapido alla Roanldo o progressione potente all'Adriano?! Non lo sappiamo, perchè non corre mai.....
"Gia', vero, ma il 19enne Mario Balotelli ha gia' dimostrato (non solo nei numeri) di essere il numero 1 dei calciatori di tutto il mondo nati nel suo stesso anno."
Lo era anche Olivera, l'uruguagio della Juve, alla sua età.....
"@k*: Baggio a 19 anni giocava in serie Z, forse."
A 18 anni era in serie A con la Fiorentina, e solo un gravissimo infortunio (roba che nemmeno Roanldo) ritardò la sua esplosione. Chi lo vide a 18 anni "sa"...
"si può discutere se avesse ragione o no, però su un punto bisogna fare chiarezza: balotelli non è stato fischiato perchè ha sbagliato un passaggio o un tiro, ma perchè, da ultimo entrato, più fresco, con venti minuti in cui dare il massimo, con l'inter in tenda a ossigeno dopo settanta minuti stratosferici, cammina, non corre. Balotelli, mentre gli altri davano il 110% per raggiungere un obiettivo, giocava scazzato."
Eh, ma era arrabbiato per la panchina, poverino.....
"Non mi pare che Messi alla sua età giocasse sempre titolare. Eppure aveva già dei numeri della madonna. E ciononostante non passeggiava per il campo, anzi ci teneva a mostrarli i numeri che aveva e giocava per la squadra."
E Messi a 19 anni era uno dei primi 5 giocatori al mondo di cui tutto il mondo parlava, di Balotelli oltre le Alpi si parla meno di quanto da noi si parlasse di Bojan due anni fa. L'Under 21 va troppo stretta a Balotelli, pensa che pirla Messi che si è sprecato con l'Under 20.....
"Stareste bene voi vicino ad uno che vi tratta come pezze da piede non perdendo occasione di insultarvi anche se giocate nella nazionale argentina o brasiliana ? Gli altri, che per inciso non saranno Maradona (ma nemmeno Balotelli lo è perchè ha un grande talento ma ancora deve dimostrare di saperlo usare) ma sono comunque quasi tutti giocatori di caratura mondiale, dovrebbero farsi il mazzo per uno che li dileggia in allenamento e in partita ?"
Che poi è lo stesso motivo per cui Cassano ruppe con lo spogliatoio romano.....
"fin'ora io ho visto uno rifiutarsi di fare il suo lavoro e rispondere picche alle pretese del suo responsabile che gli chiedeva di correre e tornare (compiti che immagino rientrino nelle sue mansioni, non gli hanno chiesto di pulire i cessi di san siro)"
Più che causa per mobbing potrebbe profilarsi una causa per inadempimento contrattuale...
"@Silvano65 sei in una grande squadra prima dimostri poi chiedi. Altrimenti vai al Palermo."
Vabbè ma lui si sente il miglior giocatore al mondo, che discorsi...
@Silvano65 dovresti rivedere Ronaldo alla sua età perchè veramente non c'è confronto; ma forse intendi Ronaldinho attuale...
@Dane Vabbè ma lui si sente il miglior giocatore al mondo, che discorsi...
in effetti; tu pensa che si ostinano ancora a farlo giocare nell'under e si lamentano se poi gioca male! inspiegabile, ci dev'essere della malafede.
vide Crespo in formazione e disse "se giocano sti cadaveri posso giocare anch'io"
Crespo ha fatto la finale nel 2005. Dato che nel 2006 era al Chelsea e nel 2007 l'Inter ha stravinto il campionato, nel 2008 vince a Parma. Se parla del 2008, sì, era già un cadavere.
Messi dal 2006-2007 è titolare fisso, non diciamo stupidate. Quindi l'età attuale del Mario.
@bob: te lo immagini Balotelli al centro dell'attacco del Barcelona al posto di Ibra? Altro che rinculare come Ibra; giocando lì da centravanti farebbe 30 goal all'anno.
Purtroppo,viste le sue immense qualità,Balotelli è sempre stato trattato da primadonna. Prima al Lumezzane e poi all'inter. 3 anni fa,alle finali giovanili a Lecce,mentre i suoi compagni facevano una seduta di pilates mi pare,lui restò in camera a giocare con la playstation. Fanculeggiò il dirigente che cercò di convincerlo a scendere con i compagni e restò in camera.
Poi giocò tranquillamente il giorno dopo...
@matteo Ronaldo giocava titolare, in squadre che venivano modellate sulla base delle sue caratteristiche e con allenatori che non lo contestavano in maniera così plateale, e quando è venuto a giocare sulla sponda sbagliata del Naviglio in un ambiente che lo idolatrava e che ha continuato a rimpiangerlo anche quando ha fatto scelte di vita diverse. Aveva anche un carattere diverso a quell'età, beninteso, che ha aiutato molto. Se intendi questo, hai ragione. Se Balotelli avesse avuto il carattere di Ronaldo alla stessa età o di Pato o di Kakà oggi staremmo qua a parlare del talento italiano più bello degli ultimi lustri, e magari discuteremmo sul fatto che se anche Cassano avesse avuto lo stesso carattere, chissà i due assieme in Sudafrica cosa avrebbero potuto fare. Il problema di Balotelli, secondo me, é il carattere, ma uno che a quell'età ha quei numeri secondo me é un fenomeno. Eupalla non concede a tutti i mortali i suoi doni, e non ti guarda prima in testa per vedere se sei intelligente o empatico.
ah,e io stravedo per Balotelli...
Abbiamo appurato che baggio ha avuto successo solo in provincia. Quella squadra con le striscie bianconere con cui ha vinto il pallone d'oro, trofei europei e scudetto era il siena e quella nazionale con cui spesso forniva prestazioni eccezionali era la padania.
La battaglia di chi difende a spada tratta Balotelli,come per esempio fa Cydella (rispetto la sua posizione),è,secondo me,persa in partenza.
L'assunto dal quale si deve partire è che parliamo di una testa vuota,di un vuoto a perdere...
Ma più che testa vuota,si potrebbe e si deve parlare di una testa di...
Non c'è verso in questi casi...è l'indole non del giocatore,ma della persona...è un qualcosa insito nel Dna e sarà sempre così fino a che Balotelli invecchierà.
Io lo vedo ogni giorno alla scuola calcio...c'è il bambino di 6 anni a cui dici "Fai questo" e lo esegue quasi senza fare storie...ma c'è il Balotelli di turno a cui se tu dici "Fai X" lui incrocia le mani,piange e "fa Y"...
Se gli dici "Fai l'attacante" ed è quello che preferisce fare,in giorni in cui è particolarmente mestruato dice "No,portiere"...
Ho avuto un bambino quando era al secondo anno pulcini...ho fatto un allenamento qualche giorno fa,ora è nei giovanissimi ed è rimasto,dopo 4 anni e 3 istruttori cambiati,la stessissima emerita testa di...
Lo ha citato ElGobbo l'esempio di Balotelli...dei compagni che fanno Pilates e lui a giocare in stanza alla play.
Balotelli è cresciuto con uno stuolo di persone attorno che da 4-5 anni gli riempiono il cervello con "SEI UN CAMPIONE"...e così se ne sta andando...ha subito il lavaggio del cervello...
Come è già stato ricordato,in Under 21 ha sempre o quasi fatto piangere..."Troppo poco per lui.."
Qui non c'entra la posizione in campo,quanto gioca o altre fesserie...questo litigherà sempre con tutti...è un Cassano peggiorato ma non di poco...
Sono 2-3 anni che gioca ed ha fatto parlare più lui che Gullit,Van Basten e DelPiero in una carriera intera...
A me ha già rotto le bolle...
@Silvano65 ronaldo non è che aveva una squadra al suo servizio per culo, poteva averla perchè la squadra accettava il suo status in virtù di quello che aveva dimostrato sul campo e non a parole, concetto base che balotelli non ha mai accettato e che o impara ad acettare o non sarà mai da grande squadra.
Comunque ronaldo, ti assicuro, molto ma molto più forte del balotelli attuale(al netto dei caratteri), pur con il barcellona e inter al suo servizio ha vinto una coppa delle coppe ed una coppa uefa; per dire che del mio punto di vista, al giorno d'oggi, mettere una squadra al servizio di un giocatore non paga.
Certo che il fatto che i due più grandi talenti Italiani, degli ultimi 10 anni, hanno sto carattere fa pensare, che forse non è solo sfiga...
"Ronaldo giocava titolare, in squadre che venivano modellate sulla base delle sue caratteristiche"
Falso, era Ronaldo che faceva adattare le squadre a sè (si veda come cambiò il gioco del PSV e del Barcellona...) e che comunque interagiva coi compagni (si veda la differenza tra il suo gioco nei club e in nazionale...). E parliamo di Ronaldo...
"Crespo ha fatto la finale nel 2005. Dato che nel 2006 era al Chelsea e nel 2007 l'Inter ha stravinto il campionato, nel 2008 vince a Parma. Se parla del 2008, sì, era già un cadavere."
Era il 2007 ma vedo che il concetto di rispetto non vi entra in testa, adesso capisco perchè difendete Balotelli: ragionate come lui!...
Sta sul cazzo a tutti i compagni, ma la colpa è dei compagni. Lui ha diciassette anni, arriva in prima squadra ed ha il diritto di fanculare ed insultare tutti. Oh, va bene essere faziosi, ma state rasentando il ridicolo...
"Messi dal 2006-2007 è titolare fisso, non diciamo stupidate. Quindi l'età attuale del Mario."
Che Messi fosse Messi lo si capiva anche a 16 anni, però titolare lo divenne quell'anno e prima di allora non ruppe il cazzo a nessuno. E ne avrebbe avuto ben donde, sia per il suo valore sia per quello di quel decadente Dinho. Risultato: oggi Messi è il numero uno al mondo, Balotelli boh...
"Abbiamo appurato che baggio ha avuto successo solo in provincia. Quella squadra con le striscie bianconere con cui ha vinto il pallone d'oro, trofei europei e scudetto era il siena e quella nazionale con cui spesso forniva prestazioni eccezionali era la padania."
Sempre elastici come sempre eh?! Successo non significa solo segnare gol e vincere (ha vinto uno scudetto anche col Milan, se è per quello: sfido chiunque a definire "un successo" le sue due stagioni in rossonero...). Si parlava di indole personale, ed è un fatto che Baggio calciatore è stato limitato dall' individualismo del Baggio uomo.
In quei tre anni alla Juve è stato sempre in discussione, sia per il ruolo che per il valore, non è mai riuscito a metter d'accordo tutti e soprattutto non ha mai legato con lo spogliatoio rimanendone sempre ai margini (basta parlare coi suoi compagni).
Idem al Milan e all'Inter, mentre invece si inserì bene a Bologna e Brescia. Provincia appunto, dove trovò compagni da zona retrocessione disposti a fargli da scendiletto.
Ho suggerito l'argomento "carisma", ma vedo che non mi seguite.....
"Certo che il fatto che i due più grandi talenti Italiani, degli ultimi 10 anni, hanno sto carattere fa pensare, che forse non è solo sfiga..."
Hai centrato il punto Matteo, oltre al contributo di Campatelli con le sue testimonianze dirette sul campo va detto che urtoppo il tessuto sociale italiano è quello che è: come sono gli altri diciannovenni del resto?!...
Siete mai entrati in uno spogliatoio di Allievi nazionali e parlato coi ragazzi?! Son tutti Maradona...
"3 anni fa,alle finali giovanili a Lecce,mentre i suoi compagni facevano una seduta di pilates mi pare,lui restò in camera a giocare con la playstation. Fanculeggiò il dirigente che cercò di convincerlo a scendere con i compagni e restò in camera."
Ma come?! Ma non era tutta colpa di Mourinho?!...
Tutto sommato concordo. L'Inter è da sempre un ambiente non facilissimo. Non è che gli ultimi 3anni, in una situazione "anomala" causa calciopoli, in cui l'Inter ha vinto tanto e quindi placato gli umori di alcuni, cancellano i veleni che sono esistiti a lungo nell'era Moratti. Balotelli è un ragazzo difficile, molto giovane ed orgoglioso sin troppo. Sarebbe stato il caso di abbassare i toni, mentre la società e Mou li hanno sempre più alzati. Forse ha ragione chi dice che si è deciso di sacrificare il ragazzo per compattare lo spogliatoio ad un certo punto. Io sono un pò perplesso sia sui modi di Balotelli che di Mou, che mi piace molto come allenatore, ma molto poco come personaggio.
@Dane Cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia.
Se mi dici che lui si adattava alle squadre dove giocava, allora il discorso cambia, ma mi sembra che entrambi ricordiamo che non fosse così. Siccome le squadre non si adattano da sole ma lo fanno sulla base di ciò che dice l'allenatore, finisce che abbiamo detto la stessa cosa. Non mi pentirò mai abbastanza per averti dato dell'interista, la penitenza va avanti :)
@Dane:per fortuna non sono ancora arrivato agli allievi nazionali...ma qualche giorno fa mi è capitato di assistere ad allievi più "terra terra",che giocano nei paraggi ed in più di un loro sguardo ho visto,quando l'allenatore gli spiegava le cose o dava suggerimenti quasi un voler dire "Ma tu chi sei per..."
A livello terra terra...non immagino a livelli superiori.
Balotelli non cambierà mai,sono pronto ad accettare scommesse...
Se cambierà squadra,quando andrà in un'altra al periodo iniziale di idillio,seguirà quello in cui Balotelli sarà semplicemente se stesso,un rompiscatole attaccabrighe.
@matteo Ronaldo con l'Inter non ha vinto nessun campionato per una serie di coincidenze particolari; di sicuro, ci è andato molto vicino almeno in un paio di occasioni, come da bislerone ricorderai benissimo. Poi, ti dò ragione quando dici che non tutti i fenomeni sono sullo stesso piano: potremmo stare qua fino a domani con i paragoni tra chi era più forte tra Nordhal e Skoglund (che ancora oggi é un mito in Svezia visto ciò che fece nel mondiale del '58). Supermario non ha lo stesso carattere di Ronaldo, e questo lo penalizza; però anche Ronaldo con Cuper non é che andasse d'accordissimo, fermo restando che l'impatto mediatico dei due personaggi in quel periodo era sbilanciatissimo a favore del Dentone, cosa che non avviene oggi.
"Che Messi fosse Messi lo si capiva anche a 16 anni, però titolare lo divenne quell'anno e prima di allora non ruppe il cazzo a nessuno."
Idem per Balotelli. Solo che il nostro a 19 anni è stato messo a fare il guardalinee e gli è stato preferito chiunque.
Invece quando Messi è stato pronto mica gli hanno preferito Gudjonsen, Larson,...
E poi non eri te quello del "largo ai giovani"? O va bene solo per rompere le balle a Seedorf?
"Siete mai entrati in uno spogliatoio di Allievi nazionali e parlato coi ragazzi?! Son tutti Maradona..." e allora? Balotelli non è uno qualunque, quindi questo discorso non ha senso. Vale per tutti gli altri, ma non per lui.
@cydella messi ha acettato le gererchie e le ha scalate mario vuole usare l'ascensore.
"Siete mai entrati in uno spogliatoio di Allievi nazionali e parlato coi ragazzi?! "
Io sono entrato in uno spogliatoio di una squadra di allievi nazionali dopo che avevano perso l'andata degli ottavi di finale...chi è che l'altro giorno parlava di spogliatoio devastato dopo inter-giuve? Ecco...avrei 3-4 foto da fargli vedere.
Ecco,qualcuno fece notare (bruscamente) a un paio di questi fenomeni che avrebbero dovuto vergognarsi. Risposta .."ma che cazzo ce ne frega"
Poco dopo passò un compagno di questi 2 e chiese scusa anche per i suoi compagni...
(e questo da li a poco venne convocato per l'Under21..dagli Allievi Nazionali eh)
Sempre elastici come sempre eh?! Successo non significa solo segnare gol e vincere
Ah no? E cosa sarebbe allora?????
Andar d'accordo coi compagni?????
Non ha messo d'accordo tutti????
Ha vinto pallone d'oro e fifa world player, era il giocatore piu' famoso del mondo o giu' di li'. Riformula: non ha messo d'accordo Dane, ma credo se ne sia fatto una ragione
L'elasticita' serve a te quando fai certe uscite, pur di non ammettere di aver esagerato con le iperboli sconfinando nelle cavolate. Transeat
@matteo: Balotelli le aveva già scalate con lo scudetto di Parma e l'anno successivo. Quante volte deve scalarle lui? 8?!
Bisognava fare come con Messi; si è dimostrato all'altezza, entra e non esce più.
@Silvano65 può essere che il essere tifoso mi offuschi la mente, ma rimango convinto che sono giocatori di categorie diverse.
Comunque ronaldo aveva la stessa personalità ed ego di mario, ma nemmeno con cuper(che non poteva vedere) è mai sceso in campo senza grinta, perchè sapeva che nel calcio la sola cosa che conta è quello che fai sul rettangolo di gioco. mario non gioca mai con la voglia di dimostrare quanto è forte semplicemente fa vedere due numeri e poi pascola; vi giuro a volte sembra che a lui non piaccia giocare a calcio.
@Silvano: cambia tutto invece: Ronaldo (minorenne...) arriva in una squadra come il PSV, che gioca all'olandese, tanta corsa e folate offensive. Dopo le prime apparizioni di Ronaldo il gioco cambia naturalmente, e il possesso palla viene traccheggiato a metacampo aspettando il momento per sfruttare il lampo di Ronaldo (un po' come il Milan di Ancelotti dell'ultimo Kakà...). Al Barça arriva in una squadra di lenti palleggiatori abituati a soffocare l'avversario nella sua area, dopo le prime apparizioni di Ronaldo il gioco cambia ed i palleggiatori (tipo Guardiola e De la Pena, che quell'anno fece non so quanti lanci per Ronaldo) comiciano a giocare di prima per lanciare negli spazi Figo (che poi serviva al centro Ronaldo che arrivava a 200 all'ora...) o direttamente Ronaldo (credo che mai nella storia del gioco del Barça, i blaugrana abbiano fatto così tanti gol in contropiede come quell'anno). Non dirmi che era merito di una scelta di Bobby "Leslie Nielsen" Robson perchè non riuscirei a trattenere le risate.....
Abituato a giocare da prima punta lanciata negli spazi, in nazionale Ronaldo si trova una squadra votata all'attacco e al possesso palla, con Romario che funge da attaccante boa (oltre che da opportunista d'area, ovviamente). Da prima punta centrale passa ad attaccante di movimento, partendo da dietro e sfruttando il gioco dei trequartisti e soprattutto le sponde di Romario (ricordate Italia-Brasile 3-3?!...).
Nel Mondiale del 98 subisce le invidie di molti compagni, la squadra infastidita dalle troppe attenzioni verso il fenomeno impone il silenzio stampa ("parla solo il capitano!") e Dunga fa divieto a Ronaldo di intrattenersi oltremodo con la stampa. Ricordate sceneggiate da mestruata isterica in campo da parte di Ronaldo?!
No, davvero, di cosa stiamo parlando?!
@Campatelli: "per fortuna non sono ancora arrivato agli allievi nazionali...ma qualche giorno fa mi è capitato di assistere ad allievi più "terra terra",che giocano nei paraggi ed in più di un loro sguardo ho visto,quando l'allenatore gli spiegava le cose o dava suggerimenti quasi un voler dire "Ma tu chi sei per..."
A livello terra terra...non immagino a livelli superiori."
Ecco, appunto...
"Balotelli non cambierà mai,sono pronto ad accettare scommesse...
Se cambierà squadra,quando andrà in un'altra al periodo iniziale di idillio,seguirà quello in cui Balotelli sarà semplicemente se stesso,un rompiscatole attaccabrighe."
Guarda, da qualche tempo comincio a pensare la stessa cosa anch'io. Perchè uno che rompe il cazzo così a 17 anni ed insulta compagni gloriosi, significa che non ha il senso della misura. Perchè nessuna squadra sarà mai abbastanza importante per lui, nessun allenatore abbastanza autorevole per farlo ubbidire, nessun compagno mai abbastanza bravo per godere del suo rispetto, etc...
Adesso si parla del Man City, quando sarà lì dirà "ma chi siete voi, che non avete mai vinto niente?!" e così via...
Dove vuol giocare?! Nel Barcellona?! Nel Brasile?! Ce lo mettano, cazzo, però mettano sul contratto che se non lo si vede uscire dal capo sudato e stremato o se non vince ogni partita da solo come Maradona e Ronaldo, compagni e allenatore hanno il diritto di prenderlo a calci nel sedere. E non nel tunnel, in Mondovisione!...
@ Cydella: Tu porti sempre l'esempio del genio che fa quello che vuole perché unico, ma è vero solo in certi contesti: un ricercatore forse può anche lavorare da solo e l'università/azienda che usufruisce dei suoi servigi strutturarsi in modo che non debba interagire più di tanto con altre persone.
A calcio invece si gioca in 11 e, assodato che i gregari debbono mettersi al servizio dei campioni, devi anche trovarli dei gregari disposti a sacrificarsi e a essere pure trattati a pesci in faccia. In effetti una soluzione semplice ci sarebbe: visto che Cambiasso, Lucio, Milito e Snejider sembrano restii a farlo, il prossimo anno potremmo provare a sostituirli con Migliaccio, Stovini, Tiribocchi e Vergassola, tanto con Balotelli centravanti e altri 10 a caso la vittoria è assicurata.
@cydella questo è il punto; per me e l'allenatore non si è ancora dimostrato all'altezza e lui invece che utilizzare le occasioni che ha avuto per dimostrare il contrario si è messo a battere i piedi. Non è un comportamento accettabile neanche se sia io che l'allenatore ci siamo sbagliati.
"Non ha messo d'accordo tutti????"
No.
"Ha vinto pallone d'oro"
Per un gol su punizione...
"e fifa world player, era il giocatore piu' famoso del mondo o giu' di li'. "
E Campos il portiere all'epoca considerato numero uno...
"L'elasticita' serve a te quando fai certe uscite, pur di non ammettere di aver esagerato con le iperboli sconfinando nelle cavolate"
Transu, non hai l'elasticità per capire iperboli e paradossi ma non c'è un solo compagno "metropolitano" di Baggio che lo ricordi volentieri e questo lo ha limitato anche a livello di carriera perchè poteva fare ancora di più (nelle grandi squadre è stato un soprammobile e nei due scudetti vinti poco più che comparsa. memorabile la lite in campo con Di Livio nella partita scudetto, per non parlare della maniera con cui Moggi lo defenestrò...).
Non lo dice Dane ma addetti ai lavori ben più autorevoli che lo hanno conosciuto da vicino. Ah, ma tu sei quello che crede nel Fato...
p.s.: vedo che sei tornato agli attacchi personali, allora chiudiamola qua. No, perchè se si parla di iperboli mi viene subito in mente Leone.....
"Comunque ronaldo aveva la stessa personalità ed ego di mario, ma nemmeno con cuper(che non poteva vedere) è mai sceso in campo senza grinta"
Ma ancora ne stiamo parlando?!...
"Idem per Balotelli."
Ma se ha offeso Crespo alla seconda convocazione?! Okkazzo, ma è così difficile sapersi comportare?!...
"Balotelli non è uno qualunque, quindi questo discorso non ha senso. Vale per tutti gli altri, ma non per lui."
Perfetto, uno se è bravo può fare quello che vuole ed insultare tutti. Poi non lamentatevi se cantanti non pagano le tasse, i milionari possono rubare, i politici fare quel cazzo che vogliono, etc...
Aaaah, ma è tornato di moda il giochino di Cecco? "Quando noi eravamo giovani c'era più rispetto per gli adulti, altro che questi giovani d'oggi che non hanno rispetto per nulla... Segna Cecco..."
Cioè l'anno scorso l'Italia aveva trovato il ragazzino ideale, Davide "Nuovo Facchetti" Santon, il "Bambino" di Mourinho; lui sì che sapeva comportarsi, si allenava seriamente, ascoltava i consigli dei "vecchi saggi" della squadra, altro che quello più abbronzato, che non glissava quando il "grande" Ibra lo mandava a fanculo; quest'anno il bambino in certe occasioni non è stato convocato, beh, del resto è giusto, 'sti ragazzini sono tutti dei montati... Quest'anno... L'anno scorso lo erano un po' di meno... Almeno uno...
@Dane Ma ancora ne stiamo parlando?!...
hai ragione, ma su balotelli - ronaldo non mi controllo.
Dane: chiudiamola qua che non sei proprio in giornata, tra il rivera che gioca scampoli di partita e il pallone d'oro per una punizione ( e l'anno dopo arriva secondo per il rigore alla nigeria)
"MILANO - ''Balotelli? Spero che non faccia i miei errori''. Antonio Cassano, a Milano per la presentazione del suo nuovo sponsor, ha risposto cosi' ai cronisti che gli chiedevano un parere
sul comportamento tenuto martedi' scorso da Mario Balotelli, nel finale della partita di Champions contro il Barcellona. ''Ha 18 anni - ha detto Cassano - non gli e' dovuto tutto, fa degli errori ma ha anche delle persone che lo indirizzano bene, come Mourinho. E' un bravo ragazzo, alla sua eta' io ero esaurito. L'eta' ti fa migliorare'"
Sedutina spiritica in modo che anche Stalin ed Hitler diano consigli a Balotelli?
@Krug non capisco che ci azzecchi santon, che a me sembra in un normale processo di crescita, dove fai cazzate, vieni sgridato e impari dalle cazzate che fai. Il problema dell'altro è che non impara dalle cazzate non è quello di farle.
Poi magari anche santon fara come mario, ma adesso non capisco proprio che cosa centri.
cassano almeno e' simpatico
"sono l'unica persona al mondo ad aver scritto piu' libri di quanti ne abbia letti"
"Dane: chiudiamola qua che non sei proprio in giornata"
Transumante, Baggio non aveva mezzi inferiori a quelli di Boniperti, Rivera o Mazzola ma è un fatto che non è mai riuscito ad imporsi in una grande squadra come quei tre. Si parlava di raprti sociali, non di tecnica calcistica.
Poi se vuoi scriver la storia con gli higlitghts allora dimentichiamo pure tutte le critiche che (pure dai propri tifosi) Baggio ha raccolto nelle sue contraddittorie esperienze metropolitane e rivalutiamo pure Recoba.....
"Sedutina spiritica in modo che anche Stalin ed Hitler diano consigli a Balotelli?"
Se possono dar lezioni Petrini e Zigoni, nessuno meglio di Cassano può spiegare a Balotelli come ci si butta via......
Matteo a me i discorsi generalisti ed i luoghi comuni hanno sempre dato per le balle figuriamoci a sentirmi dire che nelle squadre di Allievi Nazionali tutti si sentono Maradona o giù di lì; per questo ho fatto l'esempio di Santon, l'anno scorso magnificato come ragazzino serio e dotato della giusta umiltà e quest'anno messo fuori squadra o poco via per, si presume, scarso impegno o perchè magari si è montato la testa; di caratteri alla Balotelli è pieno il mondo, non solamente il calcio, probabilmente il bocia è fortemente un montato, probabilmente è un bambinone viziato, la mia impressione è che la gestione della società e dell'allenatore è stata sbagliata; da quando (se è vero) giocava con la Play invece di fare l'attività prevista dalla squadra (Pilates?!?!?!? L'ora dopo facevano Aquagym o Zumba Batuka?!?!?!?) fino a quando è esploso tutto quanto 'sto casino; non so, sarò io scemo ma non mi sorprende che uno che si consideri forte (e che ha potenzialità enormi) come Balotelli gli girino i maroni se lo metti dentro a 15 minuti dalla fine, gli girino i maroni se quanto toccherà a lui gli compri un Pandev (grande acquisto, non si discute...) che gli passa davanti nonostante la lunga attività; lui è Balotelli, ha QUEL carattere e se vai in conferenza stampa (quando le cose vanno ancora bene) e sostanzialmente dici che "Ha giocato da zero" sai che prima o poi questo sclera mentre magari con Santon ottieni che si dà una regolata; quindi secondo me quello che l'Inter e Mourinho dovevano fare era fare muro e lavare i panni sporchi in casa, fare tipo zio Fester (frase di oggi "Il Milan non vende le sue stelle", pagherei oro per esser stato lì e poter chiedere "Quali sono?!?!?!?!?" un insormontabile muro intorno agli scazzi e poi, quando non se ne poteva proprio più trovare una situazione di comodo per entrambi stile Ibra e salutarsi... Ma probabilmente sbaglio io...
"Matteo a me i discorsi generalisti ed i luoghi comuni hanno sempre dato per le balle"
Tipo "Balotelli è una grande talento che va difeso" oppure "Balotelli è un giovane che va capito"?!...
"figuriamoci a sentirmi dire che nelle squadre di Allievi Nazionali tutti si sentono Maradona o giù di lì"
Oddiomio, rigidi come avessero il cervello di cemento! Ma cazzo, ci siete mai entrati in quegli spogliatoi?! Ci avete mai parlato con quei ragazzi (e soprattutto quei genitori?!...) Chiaro che ci sono i Paloschi ma il 90% (80?! 70?! Scegliete voi...) ragiona come Coco. Convocato contro il Vicenza per infortunio di Maldini (MALDINI!!!...), ottima partita, intervista fine gara: "L'anno prossimo voglio giocare, se no piuttosto me ne vado..."
I giornalisti "questo può fare il titolare nel Milan e in nazionale per 10 anni". Infatti.....
Krug
si.Pilates.
Lo facevano al mattino dopo colazione.
Erano nello stesso albergo degli allievi del Brescia. Che ovviamente ridevano e prendevano per il culo i loro "colleghi" dell'Inter.
Tranne Balotelli of course
Dane, ho allenato squadre di un altro sport e su genitori convinti di avere superstar in casa e su figli convinti di essere i Mila e Shiro del Bel Paese potrei scrivere enciclopedie; ti posso dire questo, LE STESSE SITUAZIONI le trovavo 20 anni fa quando giocavo io e le trovavano i miei allenatori quando giocavano loro; i casi sono due; prendi a calci in culo tutti, genitori e figli, e ti iscrivi al campionato di calcio balilla, perchè più di due con un briciolo di testa ed una famiglia seria non ne trovi oppure fai di necessità virtù, ti armi di santa pazienza e fai più o meno come faceva Capello con Panucci e Cassano... Mourinho va' oltre il calcio balilla perchè ha la rosa lunga...
@Krug penso anchio si sia sbagliato, a non richiamarlo da subito a delle regole però.
mou: il suo atteggiamento a me pare questo(e finora paga): lui ti difende se ti sacrifichi per la squadra, se te ne sbatti non ti difende.
pandev: Allora capiamoci non si compra più nessuno per non fargli concorrenza(vedi recoba)? perchè se no se pandev gli passa davanti nelle gerarchie, lui deve capire che le risposte le deve dare sul campo(quando subentra, con il genoa, con l'under) e o la capisce o non fa strada nel calcio.
Capello - Cassano: ok, ma facendo così, rinunci alla possibilità che diventi un campione.
@Dane: Guarda che mi stai dicendo che dove è arrivato Ronaldo l'allenatore ha plasmato la squadra sulle sue esigenze, riconoscendogli il ruolo di fuoriclasse ed assecondandone le qualità, se non ho letto male. Che è quello che sostenevo io. Poi possiamo non essere d'accordo sul fatto che Balotelli (ancora) non é Ronaldo (ma secondo me é un fuoriclasse anche lui). Sicuramente hanno un carattere differente e mai Ronaldo avrebbe fatto ciò che ha fatto Balotelli l'altra sera. Però continuo a trovarmi d'accordo su quello che ha scritto Libeccio a proposito del suo carattere.
In ogni caso credo che le discussioni ormai abbiano solo un senso accademico: la curva nord ha emesso la propria inappellabile sentenza con il comunicato che suppongo abbiate letto sulla stampa nazionale: non credo che la società abbia il fegato per imporre una linea differente da chi comanda negli stadi italiani, tanto per fare il Capello della situazione. Basterà cavalcare un po' l'onda dei giornali amici e cercare di capitalizzare il più possibile la cessione. Se poi lontano dalla sponda sbagliata del Naviglio diventasse un fenomeno (potrà succedere o non succedere, nessuno di noi del resto ha la sfera di cristallo, e se bastasse avere un cattivo carattere per non saper giocare a pallone allora possiamo dire che Garrincha ha fatto in campo quello che ha fatto Cassano) si potrà sempre dare la colpa allo Special che, nel frattempo, avrà cambiato aria.
@Silvano65 anche se siamo in italia, a me piace pensare che non si debba dare per forza la colpa a qualcuno; a volte le cose vanno male e basta.
@matteo sarà che per deformazione professionale considero il fascicolo contro ignoti chiuso una sconfitta, ma a mio parere sentiremo parlare di responsabilità di qualcuno se una sera infrasettimanale SuperMario verrà a giocare nel Tempio addobbato con i colori sbagliati eccetera eccetera ;) Vedrai che non sarà di sicuro colpa di Sprechiz Moratti e delle pressioni della curva nord, finalmente libera di urlare che non ci sono negri italiani, privilegio finora riservato alla "odiata" curva Scirea (con cui condividono gran parte delle idee tranne che quelle calcistiche, alla faccia della rivalità).
Krug ha sostanzialmente centrato il problema. Nella mia lunga esperienza professionale, ho gestito molte persone e quando avevo di fronte uomini come Mario, mi fermavo ripetutamente a pensare: cosa sto sbagliando? A quale altezza del suo "mondo" potrei incontrarlo per creare una alleanza di lavoro? Ecco forse questo poteva aiutare maggiormente. Attenti però, perchè non possiamo affatto escludere che Josè Mourinho abbia fatto anche questo inutilmente. Noi non sapremo mai tutta intera la verità. Possiamo solo ragionare su quello che si vede. E si vede che il rapporto tra Mario e l'Inter è finito. Sento da molti amici interisti che quasi trattasi di un dolore pari a quello di Ronaldo. Perchè questo ragazzo dalla faccia paracula comunque ha fatto innamorare calcisticamente parecchia gente, compreso il sottoscritto. E non mi sembra poco. Un saluto a tutti.
Più che Ronaldo o Baggio, pensate a Gilardino. Anche lui ha dimostrato, quando è passato dal Parma al Milan, di soffrire molto la concorrenza. Una volta alla Fiorentina da centravanti titolare fisso ha ritrovato la sua dimensione, che non sarà da pallone d'oro come si favoleggiava agli inizi (ricordo furiose polemiche con Trapattoni che non lo convocò ventenne agli europei 2004), ma comunque da top player in serie A (e nel frattempo ha anche vinto un mondiale, così per gradire).
Al Milan si ricorderanno di lui un po' di prestazioni insipide e irritanti, ma di certo nessuna sceneggiata come quella che abbiamo visto martedì.
'lui è Balotelli, ha QUEL carattere e se vai in conferenza stampa (quando le cose vanno ancora bene) e sostanzialmente dici che "Ha giocato da zero" sai che prima o poi questo sclera mentre magari con Santon ottieni che si dà una regolata; quindi secondo me quello che l'Inter e Mourinho dovevano fare era fare muro e lavare i panni sporchi in casa...'
Approvo, sottoscrivo e controfirmo!
Appresso, paragonare Balotelli a Baggio è una bestemmia calcistica: sto ancora godendo adesso per un Baggio 18enne che prende la palla a metà campo e va a segnare un gol ai cuginastri, a S.Siro, chiedere ai violacei(nel senso del colore). Mi pare che un gol simile lo fece pure alla Juve.
Mi ricordo un Baggio che, DA SOLO, portò l'Italia in finale nel '90.
Mi ricordo un baggio interista battere, DA SOLO, il Real Madrid.
Certo non era uno che tornava, fatto che non poteva esser gradito agli onesti lavoratori del pallone come Di Livio, ma insomma, se si discute pure Baggio, perchè perdiamo tempo a discutere di Balotelli.
Campatelli, tu penserai che ti voglia contraddire per partito preso, ma rifletti un attimo: dei bambini che giocano nei pulcini, in percentuale, quanti arrivano a giocare seriamente? non dico nelle serie professionistiche, ma almeno ad arrivare ad essere tesserati in una categoria superiore alla II°?
Quindi l'esempio non calza per niente. Diverso se si parla di allievi nazionali, ma anche lì, fucina di illusi. Balotelli, ho sentito, a 15 anni esordì, con dispensa, in Padova-Lumezzane, tu avresti pensato di essere uno normale calcisticamente?
In ogni caso, assodato che il ragazzo sia una testa di minchia, perchè regalare ad un'altra squadra il suo gran potenziale?
Perchè una schiera di nullafacenti va ad Appiano ad insultarlo?
Perchè uno stadio intero non gradisce il suo modo di correre?
Ma andate a rivedervi le sue partite, si muove lento, da sempre, solo quando ha la palla accellera, allora tu allenatore gli dici che per una partita di sacrificio scegli Pandev e che appena le condizioni cambiano entrerà a dare la mazzata.
Mi piacerebbe sapere cosa avrebbero detto i censori interisti se il tiro al volo di martedi fosse entrato.
I non interisti parlano chi per amor di discussione, chi per malcelata soddisfazione, chi per la speranza di vederlo approdare nella sua squadra.
Mi son rivisto la partita, tutta sta mollezza non l'ho vista e la sua reazione si è avuta dopo che ha sbagliato un lancio verso Stankovic, per cui dico che un pubblico così di merda l'avrei mandato a quel paese pure io. Il che dimostra solo che sono una testa di cazzo anch'io, ma vuoi mettere la soddisfazione di vaffanculeggiare una turba di frustrati che mezzora prima avrebbero pagato per avere un autografo.
clinter
non è apagato per sfanculeggiare pubblici.
non se ne esce.
non dimostri carattere remando contro la tua squadra.
ti fischiano? prendi palla salti tutti e vai in porta (quella altrui).
poi mandi tutti a affanculo.
questo casomai sarebbe carattere.
sennò troppo comodo.
sono cattivi, mi fischiano, non gioco più.
ma non scherziamo
Forse sono inopportuno a questo punto, ma penso che una tappa cruciale sia la partita con il Genoa, febbre sì o febbre no. Il rapporto con Mourinho e con l'Inter si è troncato forse lì. Paradossalmente quando ha avuto la chance di essere titolare.
Mi son rivisto la partita, tutta sta mollezza non l'ho vista
cambia occhiali. a parte gli scherzi, dovresti contare le azioni in cui NON compare per capire. zanetti ha difeso a destra DA SOLO da quando e' uscito pandev, non mi pare serva il supercorso di coverciano per accorgersene. oh a me piace un frego e vorrei vedere lui e cassano titolari in nazionale, ma martedi' l'ha fatta tutta fuori dalla tazza; raramente ho visto uno che riesce a farsi odiare dalla TOTALITA' dei compagni di squadra senza ragione.
il mou avra' pure sbagliato nella gestione del fanciullo, ma ho come l'impressione che anche Madre Teresa l'avrebbe sfanculato dopo un po'...
intato, notizia dell'ultimo minuto, pare stia chiedendo scusa....è già qualcosa...
Mi ricordo un Baggio che, DA SOLO, portò l'Italia in finale nel '90.
Io ricordo uno Zola che, non fosse stato punito dalle scelte del suo allenatore e da un'espulsione che ancora mi fa salire il sangue al cervello, la Coppa ce l'avrebbe fatta alzare. Ricordo anche che il quell'Italia di grandi campioni ne giocava più di uno. Ricordo anche una prestazione insufficiente di Baggio contro la Nigeria che, grazie a un gol provvidenziale, passò alla storia come una partita maiuscola del Codino. Baggio è stato un grande giocatore (anche se il talento di Rivera o di Mazzola non ce l'aveva), ma a tutto c'è un limite!
Non è pagato per insultare il pubblico, verissimo, ma averlo fatto, in quel momento ha appagato la sua rabbia.
C'è qualcuno che crede che vadano in campo per i soldi?
Quando vengono sostituiti perchè si incazzano? Tanto son pagati egualmente. Ma porca puttana, non avete mai mandato a quel paese l'allenatore o un vostro compagno?
E qualcuno avrà pure rischiato botte da paesani incazzati e inferociti per aver loro indirizzato gesti inconsulti.
Questo gioca al calcio per malattia, non ha dimostrato 'carattere' ha solo ceduto al suo istinto. Va bene deportiamolo in un gulag, tagliamogli gli alluci dei piedi, che si ricordi bene: non si insultano xmila gentlemans imbelviti e soprattutto la magnifica curva nord ricettacolo di individui portatori delle più specchiate virtù morali e sociali. Se ci passi in mezzo meglio che eviti di fare un test antidoping, se hai la sventura di avere un posto numerato nei loro pressi, meglio che non avanzi la pretesa di sedertici, perchè potresti andare a sederti con la faccia nell'anello sottostante, senza il problema di passare al vaglio degli stewards. da i loro comunicati stampa balotelli dovrebbe imparare a stare al mondo? Ma per piacere!
zola che io ricordi ha sbagliato un rigore contro i crucchi all'europeo, che è costato l'eliminazione, e al mondiale si è fatto cacciare appena entrato..
se questa è la carriera di uno decisivo in nazionale..
che io ricordi ancora il parma appena l'ha smollato ne ha beneficiato..
in ogni caso, trovo allucinante che si stia parlando di balotelli e solo di balotelli da tutto questo tempo a questa parte....
trovo poi fuori luogo soprattutto certi paragoni: ma ve lo ricordate ronaldo fino al '98?? cerchiamo di recuperare il senso delle proporzioni....
questo è un ragazzo che ha mostrato, o lasciato intravedere, di avere grandi colpi, nessuno lo nega, ma Ronaldo, Maradona, Baggio ecc. erano gente che poteva permettersi di stare in campo da sola, di farsi dare un pallone nella loro metà campo e andare in porta dall'latra parte....
balotelli ha già fatto vedere di essere capace di questo? rinfrescatemi la memoria perchè io non me lo ricordo.
con questo non intendo sminuirlo, a me piace molto e punterei su di lui ragionando solo da un punto di vista tecnico, mica sono così miope da preferirgli pandev (e per inciso nemmeno Mourinho secondo me...), dico solo di non esagerare, di non trasformare tutto in una guerra di religione, in bianco o nero...
martedì sera si è comportato non solo male, ma in maniera stupida e poco furba.....controproducente innanzitutto per sè, a prescindere da ogni discorso di squadra, che pare del resto non interessargli neppure....se uno è furbo o intelligente (come preferite), fiuta l'aria che tira e si regola, non si espone così maldestramente....così facendo, mi ripeto, dimostra di non sapere vedere neppure ciò che è meglio per sè...e questo non è un buon indizio...
sui fenomeni adoloscenti: a parità di livello tecnico, la differenza tra uno che sfonda e uno che rimane al palo la fanno l'attitudine mentale, la testa, la personalità...in serie A c'è gente scarsa tecnicamente ma che ha fatto grandi carriere...sparsi per le serie minori o anche a livello dilettantistico ci sono "piedi nobilissimi", che nulla hanno da invidiare a nessuno, bruciati per mancanza di attributi...altro che cassano...si gioca a calcio, non a a pallone....
Gareth, io mi ricodo DUE gol contro la Nigeria, uno nei tempi regolamentari ed uno nei supplementari, ma forse mi ricordo male. Se poi il paragone è Baggio- Zola, allora, con tutto il rispetto, sia chiaro, perchè ognuno ha le sue opinioni, mi fermo quì, perchè si ragiona su piani troppo differenti.
"al mondiale si è fatto cacciare appena entrato.."
Rosso per svenimento da avversario causa spostamento d'aria dovuto ad abbassamento repentino da gamba...
Com'era? Non esageriamo?
Dite tutti cose interessanti, ma non dimentichiamoci, cosa significa essere di colore nel nord Italia,dove è vige il sentimento unico ancora più radicatop che in Italia.
La questione è tutta lì. La famiglia mi sembra di livello, per aver cresciuto un ragazzo stupido, cafone, ignorante. Il suo dramma che pensa troppo, ma dai oggi, dai domani, sbrocchi.
@Enzima: e di cosa, se non sbagliato niente?!...
@Krug: i compagni si allenano, lui gioca alla Playstation. Eh, ma la colpa è degli altri che non lo sanno prendere...
@Silvano65: esattamente il contrario: nessun allenatore ha plasmato nulla, veniva tutto naturale perchè Ronaldo mostrava coi fatti e non con le parole come convenisse adattarsi a lui. All'Inter cominciò stando davanti ad aspettare palloni che non arrivavano mai, finchè ad un certo punto è arretrato a prenderne uno a metacampo per volarsene in porta. A quel punto la squadra ha capito che conveniva non fare giooc, ma limitari al catenaccio per lanciare Ronaldo negli spazi.
Provocaizone: se Balotelli è così forte, prenda palla, scarti tutti e voli in porta come faceva Ronaldo, vedrai che prima o poi anche Mourinho sarà costretto a puntare su di lui. Finchè trascina i piedi (cosa che non ha fatto solo contro il Barça, parliamoci chiaro) ci saranno sempre i se, i ma e i distinguo dei detrattori...
@Clinter: ma chi ha discusso Baggio?! Cosa cazzo c'entra il fatto che non tornava?! A parte il fatto che l'Italia in finale non ci è andata (ed in semifinale ce l'hanno portata altri...) e che il gol che citi tu fu al Napoli (al Milan segnò con uno scambio dalla trequarti) ma poi il discorso è un altro, se no se vuoi ti cito i gol di Edmundo.
Sfruttando la metafora lavorativa di Cydella, ma è così difficile capire che la tecnica di un professionista per fruttare al massimo deve fare i conti con dei rapporti cordiali e civili con l'ambiente di lavoro in cui si opera?!... Se il primo giorno che arrivi con la valigia di cartone offendi tutti, poi puoi aspettarti che tutti ti coccolino perchè sei bravo?!...
p.s.: eri allo stadio col Barça?! Io sì, la tua ricostruzione è falsa...
@MB: l'esempio di Gilardino è perfetto. Come quelli di Cassano, Recoba, Di Napoli, Zigoni, Mueller, Vendrame, etc...
@Eltopo: hai centrato il punto, ma sai, qui son tutti comprensivi con lo stagista di talento che li manda affanculo....
@Gareth: lascia perdere, qua la gente delle figurine ricorda solo gli higlights di 90° minuto...
p.s.: tipo il gol dal dischetto su assist di Mussi...
@dane: "hai centrato il punto, ma sai, qui son tutti comprensivi con lo stagista di talento che li manda affanculo...."...
A parte che non è uno stagista; comuqnue voi siete tutti inclini a farvi trattare di merda dal vostro capo, quando ormai è chiaro a tutto il mondo quanto valete.
Vi assumerei tutti, visto come sareste pronti a parole a sacrificarvi per l'azienda.
@ Dane: (credo di aver ricostruito, a fatica, il bandolo dei commenti) capisco cosa intendi ed in parte è innegabile che questa mentalità - uso le tue parole - "da tennista" abbia contraddistinto il Baggio calciatore. Però, ti chiedo, quale fuoriclasse non ha questo atteggiamento? E poi, ma davvero i compagni lo mal sopportavano? Se hai qualche informazione in merito (nei limiti di quanto si può scrivere sul blog), mi interesserebbe saperne di più. E' stato un giocatore che ho "adorato" e a parte fontolan (proprio ai tempi in cui RB giocava in una provinciale...) non mi risultano attriti neanche lontanamente paragonabili a quelli che oggi riguradano il rapporto tra balotelli (o cassano) ed i propri compagni. Fammi sapere :)
Dane, mi pareva che si discutesse Baggio, non mi ricordo se l'hai citato tu od altri. In ogni caso, sempre se mi ricordo bene, nel '94,in Usa, quindi hai ragione, ho sbagliato anno,
vidi Italia-Nigeria al ristorante con dei colleghi, disperati perchè si era sotto di un gol, ed io dissi loro qualcosa come 'Tranquilli, con il culo di Sacchi, Baggio segna all'89° e poi segna nei supplementari'. Magari ho fatto confusione per quanto riguarda l'anno ma la sostanza è che Baggio, nel '94, portò l'Italia in finale, salvo poi sbagliare il famoso rigore che gli guadagnò l'antipatia perenne di Sua Intensitè.
dane, "e di cosa? se non sbagliato niente?!": scusa ma non ho capito...
@ dane (questa l'avevo persa)
"p.s.: tipo il gol dal dischetto su assist di Mussi..."
Assist...parolone :)
Quel gol lo sbloccò (con l'eire tutta la squadra non scese in campo, con la norvegia giocò bene prima di essere sostituito, della terza partita, col messico (?) non ricordo nulla)...però dopo non l'ha fermato più nessuno, solo l'infortunio con la bulgaria. Ahinoi.
ps: Con un gol quasi uguale (e dopo una prestazione ugualmente mediocre, se non ricordo male) Rivera è entrato nella storia.
A proposito di ricostruzioni false, io non ero allo stadio e non contesto certo che i fischi siano inziati prima, ma che lui abbia vaffanculeggiato il pubblico dopo un suo errore e conseguente salva di fischi è un fatto.
"A parte che non è uno stagista"
Lo sei, quando a 17 anni vieni aggregato in prima squadra a causa dei troppi infortuni dei titolari...
"comuqnue voi siete tutti inclini a farvi trattare di merda dal vostro capo, quando ormai è chiaro a tutto il mondo quanto valete."
E quando invece non è ancora chiaro perchè non hai dimostrato ancora un cazzo di nulla ma alla seconda convocazione ti metti ad offendere colleghi con una onorata carriera?!...
"non mi risultano attriti neanche lontanamente paragonabili a quelli che oggi riguradano il rapporto tra balotelli (o cassano) ed i propri compagni."
Baggio non era così sguaiato come Balotelli o Cassano, e nemmeno così presuntuoso. Il suo era un problema di relazione con gli altri, deleteria in uno sport di squadra. La presunzione e il divismo dei fuoriclasse non c'entrano: Maradona fece i capricci per aver la fascia di capitano e boicottava ogni giovane emergente ma non trovi un compagno di squadra disposto a parlar male di lui, il privilegiato Rivera era l'unica voce col peso per riuscire a convincere Rocco a ritirare le punizioni e i ritiri ma pretendeva che i premi partita fossero divisi in parti eguali anche con le riserve e i primavera aggregati (fu il primo).
Baggio aveva una mentalità individualista (non a caso era buddista, una religione che porta molto all'introspezione personale), da tennista, e vedeva i compagni di squadra come un tennista vede il raccattapalle o il massaggiatore. Te lo puoi permettere quando giochi con gente che ha fatto la spola tra serie A e serie B tutta la vita, non te lo puoi permettere quando giochi con compagni che hanno vinto 10 volte quello che hai vinto tu.
Sugli episodi quello che so lo tengo per me, ti cito solo la definizione di un grandissimo fuoriclasse che giocò con lui: "Baggio non è un giocatore del XXX, è un giocatore di sè stesso. Se la squadra perde 4-3 e lui segna i te gol i compagni sono tristi, lui festeggia..."
Quello che posso ricordati è roba pubblica. Stefano Tacconi ha chiaramente ricordato come nello spogliatoio juventino ci fosse una squadra e Roberto Baggio: un entità completamente a parte, come se non appartenesse alla squadra, come se dividesse lo spogliatoio con gli altri solo per meri motivi logistici.
Una volta, con la Juve eterna seconda dietro il Milan, sbottò "non è colpa mia se loro hanno Maldini e noi abbiamo Baldini..." Gli rispose Antonio Conte "la Juve non ha Baggio più 10 cretini!..."
Aveva ragione Baggio, ma non sono cose da dire in pubblico. Perchè se sputi sui compagni poi non puoi pretendere che corrano per te, lo dimostra Di Livio: uno dei più amici di Baggio "inizialmente" (il soprannome soldatino glielo diede proprio Baggio), poi protagonista del labiale furioso di Baggio nell'ultima partita dello scudetto juventino "oggi non mi hai dato un pallone!..."
La Juve era tornata grande ormai, e non vedevano l'ora che Baggio se ne andasse fuori dai maroni: "Meno male che Silvio c'è!..."
Poi c'è il piccantissimo capitolo Milan, ma quello me lo tengo per il prossimo aperitivo Indiscreto..... ;-)
carattere è milito che qua tutti "se a 30 anni non ha fatto mai la champions ci sarà un motivo" e lui ti segna a ottavi quarti e semifinale.
toh.
tutti zitti.
Scusa Dane, l'altro giorno discutevamo della scuola; tu sei a scuola, sei un insegnante, hai un ragazzino con delle capacità enormi ma che se ha voglia fa' e fa' molto bene se non ha voglia è indisponente come pochi e se lo rimproveri davanti alla classe questo pianta il muso e fa' ancora di meno; che fai, metti un articolo sul giornale locale dicendo che il tuo allievo non ha voglia di fare una mazza?
Confratelli, stappate lo champagne:
Balotelli si è scusato. In sostanza ha detto che ha sbagliato perchè i fischi gli han fatto perdere la testa e che ha buttato la maglia per rabbia. Spera, dice, di ricomporre il rapporto con alcuni compagni, grazie all'aiuto di chi gli vuole bene e del suo procuratore. Son talmente commosso che non posso andare avanti, chissà cosa ne pensa, pensa è un modo di dire, la curva nord, son preoccupato.
"Assist...parolone :)"
Parolone mica tanto. Bestemmiai in sanscrito antico alla demenziale convocazione di tale Mussi, ma che un 34enne devastato da problemi muscolari alla fine di una di quelle partite massacranti di quel Mondiale trovi la forza per andare sul fondo e mettere Baggio sul dischetto mi è rimasto in mente ben più dei 5 gol dalla mattonella...
"ps: Con un gol quasi uguale (e dopo una prestazione ugualmente mediocre, se non ricordo male) Rivera è entrato nella storia."
Ugualmente mediocre?! Al netto della papera su corner (che al di là dell'isteria di De Sisti è colpa veniale per un attaccante...) dopo la semifinale tutta Italia (ehm...a parte gli ascari del baffo, ovviamente...) chiedeva Rivera titolare nella finale...
"A proposito di ricostruzioni false, io non ero allo stadio e non contesto certo che i fischi siano inziati prima, ma che lui abbia vaffanculeggiato il pubblico dopo un suo errore e conseguente salva di fischi è un fatto."
E' un fatto anche che la gente abbia sollevato un'ovazione al suo ingresso, che l'abbia sostenuto ed incitato ad ogni pallone toccato, e che solo ad un certo punto abbia perso la pazienza quando s'è accorta che lui trascinava i piedi e mandava affanculo i compagni che gli chiedevano aiuto ed impegno.
Gli stessi fischi dopo il suo errore sono venuti perchè dopo minuti di quest'atteggiamento la gente ha attribuito quell'errore allo scarso impegno del bamboccio mestruato.
Errore giudiziario magari, ma le circostanze onestamente erano contro l'imputato. Poi se volete continuare con le ricostruzioni disoneste per difendere l'indifendibile fatelo, ma sai benissimo che io non sono un interista, non sono un ammiratore di Mourinho nè un simpatizzante delle curve italiane, ed ho quasi sempre difeso Balotelli in passato. L'altra sera ero lì e sono testimone oculare...
"In ogni caso, sempre se mi ricordo bene, nel '94,in Usa,"
Quando l'Italia andò in finale grazie a Dino Baggio e Signori.....eh, perchè adesso me le tirate fuori!....
"dane, "e di cosa? se non sbagliato niente?!": scusa ma non ho capito..."
Dicevo....se non ha sbagliato niente di cosa chiede scusa?!... ;-)
"tu sei a scuola, sei un insegnante, hai un ragazzino con delle capacità enormi ma che se ha voglia fa' e fa' molto bene se non ha voglia è indisponente come pochi e se lo rimproveri davanti alla classe questo pianta il muso e fa' ancora di meno"
D'accordo su tutto Krug, difatti (lo ricordo ancora..) ho difeso Balotelli fino all'altro giorno. Ma ciò non significa che lui abbia sempre ragione. Oh, ha rotto il cazzo appena arrivato in prima squadra, non si può dire che le colpe sono degli altri che non lo sanno trattare!
D'accordo col cercare di motivare i ragazzi di talento, ma senza esser schiavi delle loro paturnie però, perchè qua c'è una classe intera da mandare e bisogna finire il programma.
La domanda è: quand'è che ha voglia?! No, perchè ho detto anch'io per anni che bisognava sollecitarlo, facendolo giocare titolare e da punta centrale. Poi una volta vado a casa di mio suocero a vedere la partita, tòh, lo fanno giocare proprio lì e lui tira fuori una delle partite più indisponenti di sempre. Insomma, cosa cazzo vuole?!
A me pare una di quelle mestruate isteriche che al mattino alle 8 sono già incazzate e non sanno il perchè.....
"In sostanza ha detto che ha sbagliato perchè i fischi gli han fatto perdere la testa e che ha buttato la maglia per rabbia."
Premio faccia di merda 2010! Quindi non ha ancora capito perchè l'han fischiato, perfetto....."ugh...macchina...ugh....Appiano..."
@clinter raiola sa che mario deve giocare da qui alla fine del campionato, ma contemporaneamente prepara il terreno per l'addio, vedi riferimenti ai compagni e società più sua dichiarazione su mou.
Dane, non è questione di onestà o meno, mi pare, tuttalpiù di interpretazioni. Nessuno può difendere il gesto, alcuni trovano delle giustificazioni al gesto, altri delle spiegazioni, altri nè le une nè le altre.Stop.
Matteo non è che sono fesso eh! Intanto utilizziamolo al meglio da quì alla fine, poi si vedrà.
Io, pateticamente se vuoi, continuo a sperare che il rapporto si ricomponga, altrimenti: amen.
@clinter anchio ci spero, ma non diciamo che lui ci stà provando...
Clinter, interpretazioni un cazzo, la ricostruzione cronologica è questa:
1) Entra Balotelli.
2) Il pubblico gli dedica un ovazione e lo applaude.
3) Balotelli fa lo stronzo.
4) I compagni lo sgridano.
5) Balotelli manda i compagni affanculo.
6) Il pubblico si accorge del comportamento di Balotelli e lo fischia.
7) Balotelli pretende che la gente gli lecchi il culo anche quando fa lo stronzo e quindi sbrocca.
Ogni altra ricostruzione è palesemente falsa e confonde causa con effetto. L'orologio non si interpreta: posso dire che le 16,30 vengono DOPO le 15,25 o è un problema di interpretazione?!...
@eltopo: dopo averne sbagliati ancora 2 grossi come una casa, mancava solo che sbagliasse il 4° di fila a porta vuota da un metro. Sicuri che Eto'o/Balotelli da centravanti avrebbe fatto una stagione peggiore di Milito?
Comunque Balotelli deve scalare le gerarchie, mentre Milito arriva dal Genoa e è il centravanti titolare. Che gerarchie ha scalato?
A livello di gestione, inutile dire "ma gli altri". Ognuno ha il suo carattere e se sai che non puoi prenderlo di petto, è da dementi continuare a farlo.
@dane: quale sarebbe la partita nella quale Balotelli ha giocato da centravanti e ha fatto pietà? Comunque se Balotelli fallisce un'opportunità, "cosa cazzo vuole ancora?!" Alla faccia del "largo ai giovani" che vai predicando. Hai parlato 50 volte di dar fiducia a catorci come gli Abate, Antonini, Marzorati,... e Balotelli "cosa cazzo vuole?". Perplimo.
L'ovazione per Balotelli che entra non è magari l'ovazione per Milito che esce? Ovazione per Balotelli, ma per piacere.
Dane, oggi mi sento evangelico, quindi OK, sono un disonesto, oppure, nella migliore delle ipotesi, non ho capito niente. Ariamen.
Matteo a me interessa che Balotelli continui a giocare nell'Inter!
A fine stagione l'allenatore se ne andrà, quasi sicuramente, quindi verrà a cadere uno dei motivi che spingono il giocatore ad andarsene.
Moratti allargherà i cordoni della borsa, a costo di indignare Galliani, che notoriamente paga l'acquisto e gli stipendi dei giocatori con bruscolini, e Raiola si ammansirà. E se proprio gli piaciono i colori rossoneri, lo venderemo al Bayer Leverkusen o al Flamengo.
Cydella, la mia politica sui giovani non c'entra un cazzo, non hai capito nulla: per me Balotelli dovrebbe esser titolare 50 partite l'anno anche se gioca male. Ma deve stare in panchina tutto l'anno se trascina i piedi svogliato. Chiaro?!
Il problema della partita col Barça non è che ha giocato male, ma che ha fatto lo stronzo, ok?! E smettila di dire che è colpa di Mourinho, che è colpa del ruolo, che è colpa del fatto che sta in panchina perchè questo è così da quando è arrivato in prima squadra. Anzi, era già così prima.....è uno che al mattino si alza incazzato e non sa perchè e tu non sai mai come prenderlo.
I compagni si allenano, lui gioca con la playstation, de che stamo a parla'?!...
Io potrei avere mille menate col Mister, ma se entro in semifinale col Barça (e pure con la partita facile che tanto si sta già vincendo largo), con tutto il pubblico che mi incita e chiede un mio gol, ma io penso a segnare e ad entrare nella storia, e magari farmi vedere da qualcuno da cui voglio essere comprato (è più facile esser notati giocando contro il Barça che non contro il Livorno...).
Invece sto qua ci teneva a far lo stronzo, perchè in quel momento le sue beghe private erano più importanti di partita e carriera, ma ti rendi conto?! Sto qua non ha capito un cazzo nè della vita nè del calcio...
p.s.: l'ovazione era per Milito, perfetto...oh, qua hanno montato i trapezi, chi mi aiuta a posizionare le reti?!....
@cydella tu eri allo stadio? no così per capire.
Clinter, abbi pazienza, ma solo voi non vi accorgete dell'assurdità del fatto che da giorni CHI NON ERA allo stadio sa tentando di spiegare a CHI C'ERA cosa sia successo.....e sembrate pure seri.....
@dane: "Ma deve stare in panchina tutto l'anno se trascina i piedi svogliato. Chiaro?!"
No!! Inverti cause ed effetto. Trascina in piedi dal momento che ha sempre fatto panchina e gli è stato preferito chiunque.
Parlate come se si fosse comportato così all'improvviso.
Avrebbe dovuto, blabla,... sono tutte cose ipotetiche.
Mi piacerebbe vedere le tue reazioni se il tuo capo ti boicottasse per 2 anni. Senza che tu sia il migliore al mondo nel tuo mestiere (immagino :D).
@matteo: no.
...cassano almeno e' simpatico
"sono l'unica persona al mondo ad aver scritto piu' libri di quanti ne abbia letti" Transumante, ma l'avrà detto davvero? In maniera così grammaticalmente corretta...? :-D
cydella Mi piacerebbe vedere le tue reazioni se il tuo capo ti boicottasse per 2 anni. Senza che tu sia il migliore al mondo nel tuo mestiere (immagino :D).
se pensi veramente che l'allenatore lo boicotta e che lui sia il miglior attaccante del mondo, non so che dirti...
@matteo: no.
immaginavo.
"dopo averne sbagliati ancora 2 grossi come una casa, mancava solo che sbagliasse il 4° di fila a porta vuota da un metro. Sicuri che Eto'o/Balotelli da centravanti avrebbe fatto una stagione peggiore di Milito?"
cydella, forse non ci siamo capiti, per me lui è il migliore che abbiamo, ho smadonnato contro mourinho pandev milito etc etc perchè non giocava, andavo alla prtite sperando che lo facessero entare se non giocava dall'inizio..
pure io mi sono stupito che facesse la riserva all'ex attaccante del genoa..
però quello che ha fatto è inqualificabile..
come dice dane non è il problema di giocare male, sbagliare gol, tutto..
ma che smetti di giocare platealmente per ripicca non l'ho mai visto al mondo..
per il resto, non so a te, ma a questo punto a me interessa solo la coppa.. di balotelli milito mourinho non mi frega un cazzo..
milito la butta dentro dopo averne magnati 3? ben venga, se tu hai voglia dopo 45 anni di fare lo schizzinoso non so che dirti..
se per colpa di balotelli il barca accorciava le distanze io mi iscrivevo al ku klux klan..
altro che va capito etc etc..
@matteo: non il miglior al mondo, ma il miglior talento al mondo alla sua età, sì. Come Messi a suo tempo. Non puoi centellinare uno così.
Come lo starebbe valorizzando? Facendogli fare la riserva di tutti, il guardalinee? Riprendedolo sempre in pubblico? Non so cosa avrebbe dovuto fare, ma so per certo cosa non doveva fare.
ragazzi dovessi avere bisogno di avvocati, chiamo cydella di corsa!
@cydella come lo starebbe valorizzando? Facendogli fare la riserva di tutti, il guardalinee? Riprendedolo sempre in pubblico? Non so cosa avrebbe dovuto fare, ma so per certo cosa non doveva fare.
Ha cercato di insegnargli(a modo suo e qui magari si può discutere sui modi) che nel calcio ci sono poche, ma importanti regole e se non la capisce sarà solo un problema suo.
Cioè secondo tè il compito di mou era valorizzare balotelli... io sapevo fosse allenatore del FC Internazionale e non della AC Balotelli magari sono informato male però.
@spike: buahahahah.
@matteo: "Cioè secondo tè il compito di mou era valorizzare balotelli..."
Sì perchè Balotelli aiuta l'Inter a vincere, mica perchè deve diventare educato o altro. A me che valorizzi Quaresma frega niente, perchè Quaresma è scarso.
@dane: questa conversazione mi dà la possibilità di rievocare momenti davvero emozionanti:
Su Mussi: vinse un bel contrasto e appoggiò a un metro dando un'ultima insperata possibilità ad un giocatore che a quel punto era fisicamente e (credo)
psicologicamente a pezzi. E lui che fa? La incrocia di prima, piano sul palo lontano. All'angolo. Goosebumps.
5 dalla mattonella dici. Mhm, il ragazzino che ero protesta. Il secondo è un rigore, ai modiali, ai supplementari dopo aver messo benarrivo davanti al portiere con una scucchiaiata. Not so easy again.
Il terzo è in contropiede, decisivo ancora, contro la spagna. Scartando il portiere e tirando da un angolo impossibile (ne farà un'altro molto simile all'udinese l'anno dopo mi pare).
Il quarto e il quinto sono tiri da manuale del calcio in una semifinale mondiale con la Bulgaria di quello che sarà il futuro pallone d'oro. Un tiro a giro da fuori sul palo lontano lasciato partire dopo un dribling secco e un tiro, ancora sul secondo palo, dopo un movimento da prima punta su bella palla di albertini...che giocatore...che momenti!
@cydella certo hai ragione, doveva fargli fare il cazzo che voleva e sapratutto farlo giocare prima punta se no è inutile anche solo farlo scaldare.
La pantomima El Torpe Pagliuca di qiell'Italia Spagna è una delle cose più esilaranti dei mondiali. Pagliuca cade fulminato tre ore prima del tiro di Salinas,il quale s'ingobbisce prende la mira e centra Pagliuca a terra. Quando la rivedo ancora rido.
K*: il primo gol alla bulgaria e' eccezionale, da fuoriclasse
@matteo: la mia idea è molto semplice. Una volta che Mario è esploso nel 2007, non puoi far altro che vedere fine a che punto arriva. O tutto o niente. Non puoi più gestirlo gradualemente, perchè l'esplosione c'è già stata.
Preferisco bruciarlo perchè non si è dimostrato all'altezza, che tenerlo lì a mezza strada. Va cavalcata l'onda.
@cydella balotelli per me è solo un giocatore dell'inter e a me interessa l'inter percui perdere una stagione per vedere quanto è forte balotelli non è accettabile tanto più perche non se lo è neanche meritato sul campo.
Poi quando andrà via mi spiacera tantissimo perche ha moltissimo talento ed era dai tempi di mazzola che non arrivava uno così forte dal settore giovanile, ma l'inter è più importante di balotelli percui non avrò rimpianti.
"ragazzi dovessi avere bisogno di avvocati, chiamo cydella di corsa!"
Concordo. Balotelli giocava con la playstation mentre i compagni si allenavano, ma la colpa è di Mourinho.....
"Parlate come se si fosse comportato così all'improvviso."
Esattamente il contrario: io parlo come se lui avesse rotto il cazzo fin da subito. Che è quello che è successo infatti...
"Mi piacerebbe vedere le tue reazioni se il tuo capo ti boicottasse per 2 anni."
Protesterei. Ma non durante una diretta.....
"Senza che tu sia il migliore al mondo nel tuo mestiere (immagino :D)."
Sono solo il secondo infatti, e mi è già capitato un caso simile. Portai a termine il mio lavoro professionalmente e poi dissi che non mi avrebbero visto più: non feci cagnara di fronte a pubblico, cliente e telecamere. Certo, non avevo 19 anni, ne avevo "ben" 21...
"un movimento da prima punta su bella palla di albertini..."
Esatto, su bella palla di Albertini! Cerchiamo di capirci, i gol di Baggio sono tutte pennellate di classe, però se la mettiamo solo sui numeri o sulle sparate tipo "Baggio ha portato l'Italia in finale da solo" (vale anche per Schillaci 90?! Aspetta che carico el rifle...) allora altrettanto provocatoriamente ti rispondo che l'Italia in finale l'han portata Signori e Dino Baggio (potevo citare una difesa fantascientifica e un centrocampo coi fiocchi, ma visto che siamo alle provocazioni...). Quella nazionale non era la Juve di Baggio e Schillaci, e se Baggio s'è potuto permettere di fare il soprammobile in attesa della pennellata d'autore è perchè c'era uno squadrone che si faceva un culo così...
Non si faceva un discorso sulla tecnica ma sulla mentalità individualiste negli sport di squadra che solitamente limitano chi ne è vittima...
p.s.: è stato citato Garrincha, ma Garrincha fu portato di forza ai Mondiali dai compagni!...altro che problemi di carattere.....
@matteo: ha buttato mezza stagione nel cesso per capire che il tridente con Quaresma e Mancini faceva ridere e Balotelli non si può provare a lanciarlo? Capisco anche io che poi si incazza...
E quando mai non se l'è meritato?! Hai visto la differenza di punti che c'è tra l'Inter con e senza Mario (chiedi a Transumante)?! E senza Mario eravamo forse in UEFA.
Cosa deve fare per meritarselo?! Vincere tutte le partite da solo?!
E, di grazia, quando Milito si è meritato lo status di centravanti titolare davanti a Eto'o e Balotelli? Con i goal al Genoa?!
L'Inter sono i giocatori che scendono in campo, mica un'entità spirituale. A furia di "l'Inter viene prima di tutto", ho 28 anni, ma non ho ancora vinto una champions! Massì, a noi piacciono gli Zanetti e Zamorano...
"Protesterei. Ma non durante una diretta...."
appunto.. è lì il nocciolo della questione, ma sembra che non sia semplice capirlo..
@eltopo: mi pare che prima abbia "protestato" in 500 altri modi, ma non sia mai stato ascoltato.
Tutti concordiamo che sia stato gestito male, però la reazione è stata eccessiva? Ma quando "protestava" solo in allenamento, "eh ma non avrebbe dovuto", "eh ma deve ascoltare"... quindi doveva farsi sentire o non è mai il momento giusto? Doveva farlo in altro modo, ma in ogni caso sbaglia. Avete vinto. Esco.
ultime su Mario
ha lasciato il ritiro dopo incontro con Moratti. Decisione presa di comune accordo per evitare tensioni alla squadra.
A me me pare 'na...
non ci si annoia mai con l'Inter
già ci giochiamo la stagione e si parla di Mario...
e aggiungo, mai come ora il silenzio della società è assordante.
la gazzetta spara di un eennesimo litigio. Vero o no è ora che gli addetti stampa dell'Inter si guadagnino lo stipendio facendo un comunicato di smentita.
azzardo, la società s'è spaventata del comunicato della nord (non è la prima volta)e ha mandato a casa Mario per evitare le contestazioni della stadio.
Se è così errore perchè dai potere agli ultrà.
E'il 23 Aprile. L'Inter è ancora in corsa su 3 fronti, in 15 gg.si gioca tutto e che fa il giocatore che ho sempre difeso, che pensavo potesse diventare un fenomeno? Sclera in Mondovisione. Non solo lui e quel genio del suo procuratore (e il termine genio non è ironico: questo co ste c***ate diventa milionario!) continuano a rilasciare dichiarazioni al limite del demenziale...
Faccio mea culpa: ho sbagliato nel criticare Mou. Ha tutte le ragioni senza se e senza ma.
Cyd ma come fai a difenderlo ancora? Ha ragione chi dice che a 19 anni (anche se a volte ti emarginano) quando hai l'occasione (e che occasioni!!!) entri in campo e cerchi di spaccare il Mondo. Mi dici quale società seria dopo quello che è successo sarebbe disposta ad investire + di 50mln (mi sembra la clausola rescissoria sia quella...) su uno che fa ste sceneggiate e dice ste cose?
P.S.
E mi trovo ancora una volta daccordo perfino con Campa... :-)
Va bene tutto, però ogni limite ha la sua pazienza: Garrincha in un post fra Cassano e Balotelli è da articolo 595 c.p. ....
Non vedo cosa ci sia di spaventoso nel comunicato della nord, a meno che al giocatore non siano arrivati altri messaggi non necessariamente cartacei. Evidentemente i problemi da risovere con "un paio di compagni" si sono aggravati nelle poche ore di ritiro, o forse il cosiddetto gruppo non soddisfatto dell'immunità concessa al reprobo ha minacciato una sorta di ammoutinamento...
E adesso col reprobo fuori e pandev infortunato dovrà andare in campo stakanov milito che aveva bisogno di rifiatare in vista della guerra dei mondi contro i marziani. Non c'è niente da fare, nella specialità darsi martellate sui maroni e complicarsi la vita siamo irraggiungibili
Arnautovich? Io Milito domani non lo farei giocare maiiiiii
Ma si è mai visto un ragazzino viziato di 19 anni pur bravo quanto volete tenere sotto scacco un allenatore, una squadra e una società ai massimi livelli continentali oltrepiù nelle settimane decisive della stagione lottando in tutti e tre i fronti possibili??
qua si sta oltrepassando ogni limite.. non si parla d'altro mentre la squadra in cui trotterella ha battuto il Barcellona di Messi SENZA di lui..
e noi a farci le seghe mentali per questo qua...
e se saltelli sparisce balotelli... (dal ritiro...)
Moratti idolo
Siamo ai neurodeliri; lui si scusa, Mourinho lo convoca, Moratti lo manda a casa...
Magari avrà giocato troppo alla Playstation...
Fantastico, ha lasciato anche il ritiro...
All'Inter serviva da qui a fine stagione che giocasse solo domani (e n coppa Italia, al limite), invece neanche questa!
@cydella: ancora con la storia che avrebbe giocato male per "protesta" contro l'allenatore e le sue scelte? Ma credi davvero a un enormità del genere o dici così per dire?
Sappiamo tutti che un giocatore può entrare in campo scazzato, se l'allenatore lo mette dentro magari negli ultimi 5 minuti o a risultato già ampiamente compromesso. Ma in questo caso Balotelli è entrato sul 3-1, a 25 minuti dalla fine, con il barça che si buttava in avanti per segnare. Anche partendo largo (come se fosse una bestemmia poi giocare sull'ala, per carità!) aveva buone possibilità di andare al tiro e segnare partecipando da protagonista all'impresa. Come mobbing non è niente male.
chissà magari balotelli è come certi wr della nfl che hanno quello che gli scout definiscono character issues.
personaggi alla owens o alla moss.
grandi atleti individualisti con caratteri forti ma molto decisi.
Uomini scelti magari non altissimo ma che hanno portato forza alla squadra quand sono stati stimolati nella maniera corretta.
Il moss dei raiders non era certo una forza era stato di chiarato finito da tutti quando arrivò a new england e poi sappiamo tutti i numeri che è riuscito a mettere assieme e cme i sia comportato in maniera "tranquilla."
Owens è un fdp che ... quando si secca è perde palla si nasconde ma quando è stimolato.
Certo stiamo parlando di sport diversi ma forse è una chiae di lettura per un tipo di personalità che nel calcio viene eliminata ma che in altri mondi è "normale": grand giocatori a rischio per motivi caratteriali.
Poi o il signor balotelli farà la fine del qb scelto al numero dai raiders un paio di anni fa ... un grande prospetto che non ha concluso nulla ...
Molto semplice: ha vinto la curva nord, che avrà trovato argomenti convincenti visto che oggi si gioca a San Siro. Abbiamo già visto di cosa é capace la Nord (dal derby di Coppa all'Alaves), e quindi per immaginarsi una contestazione ed un casino in una partita comunque fondamentale per il campionato dei bisleroni non serve essere Pico della Mirandola. Da antipatizzante delle curve in genere mi auguro che, a questo punto, la medesima come promesso tributi i massimi onori in una bella festa alla squadra per la magnifica stagione: secondi in campionato, finalisti in Coppa Italia e arrivati molto avanti in Champion's. Zero titoli ma, come dice Muourinho, questa ormai é una squadra tosta che nei prossimi anni sicuramente vincerà la Champion's. Intendiamoci, onde evitare equivoci, mi augurerei lo stesso anche se al posto dei bisleroni ci fossero i miei adorati cacciaviti: la dittatura delle curve per me é una cosa insopportabile.
Qualcuno pensa ad un ostracismo dello spogliatoio? E' possibile che lo spogliatoio sia così poco lungimirante, con un'Atalanta che oggi a San Siro verrà a giocare con il coltello tra i denti e i centomila più undici del Nou Camp che aspettano mercoledì gli sfidanti al trono europeo, per lasciare tutto sulle spalle di Milito che martedì sera al 70° non stava più in piedi (non nel senso che corricchiava, ma proprio nel senso che stava seduto in campo piegato dai crampi)? Sarebbe, da parte dello spogliatoio citato, una prova di maturità? E la società subisce? Stiamo comunque parlando di un ragazzo di 19 anni e di due partite decisive. Bah, permettetemi di dissentire: in quello spogliatoio ci sono dei professionisti, gente che di maglie ne ha indossate e ne indosserà altre senza scomporsi, e di gente che alla maglia nerazzurra crede molto, ma molto meno di quanto io creda alla divisa che porto, nonostante anche io la porti per soldi (molti meno, ovvio, e senza premi a vincere). Non me la sento di credere ad una rivolta dello spogliatoio, che comunque guarda al sodo e ai premi, e che lo avrà probabilmente fatto capire in modo rude anche a Mario. Buoni festeggiamenti alla curva.
PS: riguardo a Garrincha, non volevo usarlo come termine di paragone dal punto di vista del rendimento o della situazioe specifica, ma come esempio di fuoriclasse con un carattere difficile. Poi, ovviamente, storie, calcio e tempi diversi, of course. Se qualcuno si fosse offeso, mi scuso e dò la mia interpretazione autentica del discorso ;)
nemmeno io amo le curve (a parte quelle femminili) ma c'è da dire che lui ce l'ha messa tutta per farli incazzare..
"@cydella: ancora con la storia che avrebbe giocato male per "protesta" contro l'allenatore e le sue scelte?"
Esatto! Cioè, quando nelle giovanili giocava alla playstation mentre i compagni si allenavano contro cosa protestava?! E quando eseguiva svogliato gli esercizi mandando affanculo il membro dello staff che lo ha gentilmente invitato a darci dentro e minacciato l'allenatore che lo ha sgridato contro cosa protestava?! Cioè, sto qua a 15 anni già stava protestando perchè non lo facevano giocare titolare in prima squadra?!...
"riguardo a Garrincha, non volevo usarlo come termine di paragone dal punto di vista del rendimento o della situazioe specifica, ma come esempio di fuoriclasse con un carattere difficile."
Carattere difficile?! Garrincha era un giocherellone, al massimo il paragone può essere fatto con Best.....
le curve sono un centro di potere, un bacino di voti un massa unita para mafiosa ... un associazione a tifare che minaccia e fa capire chi comanda davvero dentro allo stadio.
Ricordo sempre che mentre il catania segnava il primo goal i ragazzi della curva cantavano "noi facciamo quel cazzo che vogliamo" quando lo speaker ricordava le leggi dello stato.... e poi vogliamo discutere altro?
non è che balotelli è figli della sua generazione e anche lui urla "io faccio quel cazzo che voglio!" anzi senza se e senza ma Balotelli è l'italiano che urla io faccio quel cazzo che voglio e nessuno mi capisce ... questo senza levare il fascino del suo talento, del suo carattere e della sua imprevedibilità
Bèh, in ogni caso subito dopo la gara col Barcellona i giornalisti di area Inter già dicevano (ben prima del comunicato della curva) che sicuramente con l'Atalanta non ci sarebbe stato perchè la società gli avrebbe evitato la gogna di San Siro, preferendo che si riconquistasse un salvacondotto magari dopo una bella prova in trasferta.
Insomma, curva o non curva.....anche perchè i tifosi spazientiti non sono solo quelli della curva.....
Posta un commento