di Libeccio
L'ego di Raiola, Balotelli perseguitato, la memoria dello spogliatoio e Mourinho unico allo scoperto.
1. Persone molto addentro alle vicende interiste ci raccontano che l’anno scorso l’Inter ha ceduto Maxwell Cabelino Andrade non perché ce ne fosse bisogno o non si stimasse il giocatore (finalmente un esterno sinistro di difesa dopo anni di vuoto, questo il giudizio comune), ma perché cedendo Maxwell insieme a Zlatan Ibrahimovic avrebbe spezzato alla radice ogni tipo di rapporto con Mino Raiola (per nulla stimato da Massimo Moratti e diretti collaboratori, per vari motivi: e non certo perchè fa l'interesse dei suoi assistiti, come fanno tutti). Il ritorno prepotente di Raiola sulla scena interista quale manager di Mario Balotelli ha coinciso per Moratti e tutta l’Inter con la preoccupazione che tutto tornasse daccapo: la vicenda del cavallo di Troia può dare un'idea degli scenari. Mino Raiola non è infatti solo un manager di importanti giocatori di calcio. E’ soprattutto un guastatore spregiudicato di rapporti consolidati, a volte anche per conto di altri. E’ l’unico procuratore in possesso di ego talmente smisurato da riuscire spesso a rubare la scena anche ai calciatori che rappresenta: gente come Ibra, Nedved o Balotelli, non Piripicchio.
2. Incredibilmente il 90% della stampa italiana sportiva (e non sportiva) ha commentato le ultime vicende di Balotelli prescindendo completamente dal comunicato stampa emesso dal giocatore a mezzo Ansa. Un vero e assoluto record. Molti hanno detto e titolato: “Finalmente arrivano le scuse di Balotelli”, “Balotelli fa marcia indietro”. Nelle redazioni centrali più a Sud il comunicato è stato poi sapientemente titolato così, secondo i sacri dettami del geo-giornalismo tanto caro al direttore di Indiscreto: “Moratti caccia Balotelli dal ritiro nonostante le scuse”. Eppure quel comunicato contiene tutto tranne che le scuse o una marcia indietro, soprattutto se letto anche alla luce delle contemporanee dichiarazioni a mezzo stampa di Mino Raiola, che preludono ad una rottura completa tra giocatore e società: “Tra Mario e società oramai situazione persa”. Infatti tre sono i passaggi cruciali del comunicato di Balotelli che fanno terra bruciata di ogni area verde ancora rimasta tale nel campo dei rapporti tra Balotelli e l’Inter: quando attacca frontalmente l’allenatore (“ero frastornato per le urla dell’allenatore”), quando lascia intendere chissà quali vessazioni nei suoi confronti da parte di “alcuni compagni”, quando attacca frontalmente la società prefigurando “problemi con la medesima”. Allora diciamo subito che Balotelli non si scusa di nulla, ma scrive il comunicato sotto dettatura di Raiola esclusivamente per scavare un fossato insuperabile con l’Inter, togliersi dall’impaccio di qualche ultima e svogliata partita di fine stagione, evitare brutti confronti con i tifosi più accesi e, soprattutto, creare un precedente scritto che sostenga la tesi della “giusta causa” in un eventuale contenzioso legale. Ciò è ancor più vero dal momento che Moratti toglie Balotelli dalle “ambasce” e dall’essere “confuso”, “frastornato” e versante in una condizione “tra le più difficili della mia vita”, proprio per spegnere sul nascere la tesi di una “reiterata condizione di sofferenza nella quale la società avrebbe posto e lasciato Mario Balotelli”, che avvalorerebbe una sorta di persecuzione nei suoi confronti da parte dell’allenatore e di alcuni compagni.
3. Come abbiamo già detto in passato, sulla intera vicenda noi pensiamo che Mario Balotelli abbia commesso errori non da poco. Forse per inesperienza, irruenza giovanile e una pattuglia di “consiglieri” (non solo Raiola) che lo ha consigliato solo nel senso di fare i suoi interessi spiccioli. Di sicuro ultimamente si è del tutto disinteressato di quelli che sono o potrebbero essere gli interessi della squadra che bene o male lo ha lanciato, in un momento decisivo per l’Inter. Questa è sicuramente la responsabilità di Mario Balotelli e di chi lo ha rappresentato ed lo rappresenta. Crediamo nel contempo anche che altri siano in parte responsabili della situazione che si è venuta a creare. Ci fu un periodo (l’ultima stagione di Mancini all’Inter, in particolare le ultime 8 gare di campionato) in cui la squadra (e anche lo stesso Mancini) erano in grave difficoltà e Balotelli appena diciassettenne la prese per mano (su richiesta di Mancini che forse non si fidava più ciecamente del team che guidava) come forse era permesso fino a quel momento solo a Zlatan Ibrahimovic. Crediamo che ad allora risalgano certe “frizioni” e certe gelosie con alcuni compagni (che rappresentano tuttora il nocciolo duro dello spogliatoio) che poi hanno partorito il granitico assetto della squadra “contro” di lui. Poi Balotelli senz’altro ci ha messo del suo per incendiare la situazione.
4. Altra questione quella di Mourinho: con buona pace della quasi totalità degli interisti, crediamo che l’allenatore con Balotelli avrebbe potuto fare di più. Proprio considerando il talento immenso del ragazzo. Ma è ben difficile che Josè Mourinho possa “perdere” più del tempo dovuto con un ragazzino troppo spesso sembrato viziato e ribelle ad ogni costo. Soprattutto è l’unico capace di essergli opposto e “nemico” allo scoperto e senza remora alcuna (ricordate cosa ha detto Balotelli della gara vinta dall’Inter con il Chelsea all’andata?.....). Il risultato di tutta questa situazione porta inevitabilmente Mario Balotelli verso una direzione opposta a quella dell’Inter e il resto della strada non sarà lastricata di convenevoli. Vedremo a quale costo. Speriamo per il ragazzo che almeno azzecchi la nuova direzione. Speriamo per l’Inter che il clamore suscitato dalla vicenda non crei eccessivo “disturbo” in vista degli importantissimi obiettivi stagionali. L’Inter degli ultimi anni è molto migliorata da molti punti di vista (in trofei vinti soprattutto), ma ha conservato un autolesionismo che la colpisce ancora anche nei momenti di snodo stagionali. Dove non possono gli avversari prova a farsi male da sola.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
26 commenti:
a me l'Inter somiglia sempre di più alla Juve di ieri ... Vince tanto, con annesse polemiche arbitrali (la Roma in tal senso qualche cosina da dire potrebbe avercela ...). I giocatori che non si piegano ai voleri della società sono messi al pubblico ludibrio (io questa storia che per compattare lo spogliatoio c'era bisogno di prendersela con Balotelli non mi piace, come non mi piace l'allenamento con spalti aperti proprio dopo la vicenda Balotelli). Lo so che adesso gli interisti si ergeranno come sempre ai duri e puri, quelli che vincono perchè sono i migliori e senza rubare, al contrario degli altri. Ma a me le perplessità di certi attegiamenti restano. PS: come mai Nedved, pupillo di Raiola, tutte ste menate alla Juve non le ha fatte nemmeno dopo calciopoli ???
Nella Juve di ieri però Balotelli non sarebbe arrivato ad Aprile in campo. Miccoli docet.
Ma Raiola ha ancora un ufficio a Monticiano? Questo spiegherebbe tante cose, tra cui che il Raiola di Nedved è diverso dal Raiola di Balotelli, Ibra e Maxwell. Non si spiegano però gli ultimi accordi in tribunale di Moratti.
Non è che magari Nedved è un po' diverso da Ibra, Balo e Maxwell?
Chissà perchè ci si dimentica di quello che è successo dopo la richiesta di un campionato più combattuto da parte del solito noto...
Brava la Roma ad approffittare di un piatto preparato per altri, ma arrivare ad affermare che l'Inter starebbe rubando questo campionato ce ne vuole di fantasia.
Special, ma chi l'ha mai insinuato in questo pezzo e nei commenti?
Sono anni che scassano i casibisi, anche qui su Indiscreto, con la sudditanza della stampa verso il Milan e l'odiato Cavaliere, finalmente c'è qualcuno che nota come il 90% della stampa italiana sportiva (e non sportiva) sia prona verso l'Inter e soprattutto verso Moratti.
Era ora! Se non altro per cambiare un po' la musica :-)
"a me l'Inter somiglia sempre di più alla Juve di ieri ... Vince tanto, con annesse polemiche arbitrali (la Roma in tal senso qualche cosina da dire potrebbe avercela ...)"
bho, non so delgiu..
Spunto interessante kalz, verifichiamo:
Gazzetta e Corriere, proni, te li concedo.
Tuttosport e Stampa, che te lo dico affà.
Repubblica, romanocentrica.
Corsport, ariche te lo dico affà!
Stampa locale in genere: si occupa dei loro, ovvio.
Domenica sportiva à Roma, poi à Roma e un pò à Lazie.
Forse l'aritmetica non è il tuo forte.
Per quanto riguarda le televisioni,
è sotto gli occhi di tutti come Moratti possieda 3 reti private, supportate da due pubbliche. Scandaloso èh? Pensa se volesse fare anche il politico!
ogni post è buono per dare addosso all'inter. da parte degli invidiosi, ovvio. chissà perchè è stato dato ampio risalto alle lamentele di rosella sensi e pochissimo spazio alle dichiarazioni di capitan futuro daniele de rossi ("campionato regolare, se ci sfuggirà sarà stata colpa nostra e merito di quella squadra stratosferica che è l'inter"). molto meglio fomentare inutili polemiche eh... o forse de rossi è più timido rispetto a due anni fa? ma dai...
@ kalz la stampa prona verso l'inter?!?!?! ma l'avete letto il titolo del corriere dello sport di ieri? e tuttosport da 4 anni a questa parte?
A proposito di De Rossi, ma in quanto tempo gli è cresciuta quella barba bionda? Francamente ho stentato a riconoscerlo.
1) Qualcuno diceva di non aver paura di Raiola perchè "con lui abbiamo sempre fatto ottimi affari".......
2) Eh, questi mediaservi......
3) Nooooooo!!!!!!.....ma come, i bravi ragazzi dello spogliatoio degli onestoni riversare la propria gelosia su un ragazzino di 17 anni?! Ma dai, queste son cose da spogliatoio di Milanello, abbiate pazienza! Qui al massimo si sfrutta la nazionalità dell'allenatore per scippare la fascia di capitano alla stella della squadra.....
4) Del resto trovare un capro espiatorio nell'allenatore è la specialità della casa....
Abbiamo in mano la stampa adesso? Se faccio l'elenco Moratti in pratica è proprietario dell'universo, ormai siamo al grottesco. @ Libeccio. Sicuro come il mal di stomaco dei milanisti e dei tifosi della seconda squadra di Torino che l'Inter abbia ceduto Maxwell anche per il procuratore ma in realtà Mourinho ha dimostrato di non apprezzare il giocatore gia dopo pochi mesi. Massima stima ma credo che quella dell'invidia dei compagni non stia minimamente in piedi. L'Inter in due anni ha cambiato mezza rosa e gli altri o sono innocui o sono appena arrivati, in attacco Balotelli è l'unico rimasto rispetto all'anno precedente... Mourinho ha le sue colpe però in Under21 e nelle giovanili il portoghese non c'è, ed il nostro giovane campione ha avuto quintali di problemi anche lì.
E infatti mi vedo Zanetti e Samuel riuniti con Muntari e Khrin a complottare contro Balotelli. Anzi no Lucio e Snejder che giusto giusto per capirsi l'un l'altro si parlano in tedesco. Cruz e Crespo erano ben voluti nello spogliatoio? Eppure ad Appiano non si vedono più. Si può dire tutto ma almeno le opinioni devono avere una parvenza di realtà...
Cioè, nell'anno del signore 2010 state ancora lì a ragionare sui proprietari?!... Oh, Montezemolo non è proprietario di nulla, tanto per capirci....
"Cruz e Crespo erano ben voluti nello spogliatoio?"
Ah, sì, tantissimo!!!... :-DDD
@Joe: De Rossi ha detto così?!?
RCS ed Inter hanno concluso un accordo col quale RCS diventa partner dell'Inter nella ricerca di sponsorizzazioni. In pratica Gazza e Corriere redazione sportiva diventeranno organici all'Inter. da tifoso mi fa piacere,ma è una tristezza che che fa informazione si associ con chi è oggetto dell'informazione, ed è triste che per poter competere oggi si debba avere media amici. Non c'è più spazio per un'info indipendente. Peccato.
Ps: mizio71 perchè la roma ha anche il coraggio di contestare qualcosa all'arbitro?
su balotelli Moratti è stato chiaro, una volta tanto. la palla è nel campo del ragazzo, decida lui che fare da grande
ivan: non credo che materazzi aggredisca un compagno senza avere le spalle coperte eh...
Transu secondo te c'è dietro un disegno per cui una stra-riserva che non gioca mai è gelosa del ragazzino che vuol fare le scarpe ai suoi grandi amici Milito, Eto'o e Pandev... Ma se son tutti nuovi! Dai, i disegni complottistici piaciono anche a me ma se non hanno senso mi stuzzicano poco. Ho sentito con le mie orecchie Criscito e Bonucci dire che Balotelli era così se non peggio pure nelle giovanili e con l'under21. Mi ripeto lì il portoghese brutto non c'era e non c'era neppure Materazzi che completamente pazzo lo è sempre stato, non credo abbia bisogno di strategie fini per andare di matto.
Crespo dal gruppo era più che ben voluto e per Cruz Moratti e soci han tentato in tutti i modi di convincere il portoghese brutto brutto. Fan parte della compagnia dell'asado eppure li han mandati via lo stesso... Liberi di avere idee diverse. Per me non sta in piedi nemmeno con la colla il complotto dei compagni di squadra.
Ivan, su Crespo e Cruz non sei molto aggiornato.....
ivan: non credo a nessun complotto. Credo che la cheerleader in menopausa volesse dare un senso al suo stipendio: nella serata del trionfo voleva esserci anche lui, in un modo o nell'altro, e sapendo l'aria che tirava abbia agito di conseguenza. Insomma, non vedo gli altri che lo incitano, ma che neanche si frappongono fra i due.
Circa la stampa e il gradimento riscosso dall'Inter: Tuttosport è noto ha un accanimento canagliesco contro l'Inter. Corriere dello Sport quasi lo stesso per ragioni di parrocchietta. La Gazza cerca di essere equidistante per il suo ecumenismo (vende un pò dappertutto) ma probabilmente mantiene una linea di credito su Milano (di più il Milan e la Juve, di meno l'Inter se non altro per ragioni legate alla proprietà).
Poi ci sono le tv e li la fa da padrona mediaset e anche sulla Rai non mi pare che l'Inter goda di particolari vantaggi (guardate gli opinionisti onnipresenti). Circa lo spogliatoio: lontanissima da me l'idea di fare gossip; provavo soltanto a immaginare uno scenario, considerato che sono successe cose abbastanza spiacevoli, tipo giocatori dell'Inter che attaccano balotelli in tv o, addirittura, lo aggrediscono nel tunnel e poi negli spogliatoi. Personalmente quando vedo uno da solo contro tutto il resto, mi faccio delle domande. Solo un reprobo? Secondo me (e lo dico con chiarezza nel pezzo) Mario ha grandi responsabilità, ma non è l'unico. Del resto anche nella vita, non accade lo stesso?
Un saluto a tutti.
L'atteggiamento di Materazzi è spiegabilissimo: è ormai un corpo estraneo alla squadra per tanti motivi e cerca di riconquistarsi il gonfalone recitando la parte dell'interista. La maschera di Berlusconi, l'aggressione a Balotelli, etc.
Spera di riconquistare punti all'interno della gang......
Posta un commento