Non è un grande allenatore

di Marco Lombardo
Giudizi rigorosamente non richiesti su striscioni, Mourinho, Ranieri, Leonardo, Del Neri, Rossi, Ferrara e gli altri... 
A noi grandi ex quello striscione appeso al pullman dell’Inter ha dato fastidio. A prescindere dal fatto che non ci fosse premeditazione (ma quasi tutti però sanno leggere, quindi lo striscione sarebbe stato da stracciare subito). Abbiamo rotto le scatole per anni ad Ambrosini, è giusto che lo si faccia anche con lo staff nerazzurro: una cosa sono gli sfottò, un’altra l’insulto gratuito. Ci auguriamo che qualcuno ora chieda scusa. Detto questo,passiamo a dare un giudizio (non richiesto, peraltro) sui protagonisti del campionato appena concluso. 
JOSE’ MOURINHO - Chi vince ha sempre ragione, chi vince così forse di più. Ovviamente anche oggi molti giornali hanno sfogato ancora un po’ di livore nei suoi confronti, essendo lui reo di parlare chiaro e di parlare troppo (ma quando? Dalla partita delle manette avrà rilasciato cinque interviste). In realtà Mourinho non è uno che si nasconda dietro le frasi fatte ed è in questo – ma non solo – che ha cambiato la mentalità dell’Inter e del nostro calcio. Quando dice che gli danno fastidio le pacche sulle spalle di quelli che poi quando si gira lo attaccano, ha pienamente ragione: anche perché ora tutti fanno a gara ad essere come lui. Si dice: non è un grande allenatore. Come no: trovate un'altra squadra che ha saputo adattarsi a più moduli in una sola stagione, finendo per vincere sempre. Risultato: Mourinho disse che il calcio italiano non l’avrebbe cambiato e ma che lui avrebbe tentato di fare il contrario. Guardi come giocano ora le avversarie e come sono stati accolti dai tifosi il secondo posto della Roma e la retrocessioni del Siena. C’è ancora molto da lavorare, ma questi sono segnali. Se il prezzo da pagare è che tutti siano contro di lui, se ne faccia una ragione. Ma soprattutto non se ne vada. 
CLAUDIO RANIERI - Per la vulgata gentiluomo e grande motivatore. Nulla di nuovo, insomma: soprattutto perché è arrivato ancora una volta secondo. Molti si dimenticano chi fra lui e Mourinho sia stato il primo ad attaccare, di sicuro la fine è sembrata la recita di un attore di periferia. A cominciare dalla finale di Coppa Italia, per la quale è passato come pompiere mentre i suoi giocatori in campo picchiavano come fabbri. Insomma: se un allenatore è lo specchio della sua squadra, allora Claudio è nel posto giusto. De Rossi ha detto: ha vinto la migliore. Considerato che Ranieri è partito dalla terza giornata a zero punti, il calcolo dice che ha fatto più dell’Inter. E dunque che è un grande allenatore. Ma chissà perché ha vinto ancora Mourinho. 
LEONARDO - Ricordare un anno fa? “Leonardo sarà il nuovo Capello”, dicevano a Milanello e palazzi più alti. Lui ha preso una squadra senza difesa, con un Kakà in meno e un Ronaldinho (imposto) in più e l’ha portata al terzo posto, sfiorando addirittura la vetta della classifica. Praticamente un miracolo, visto che non è un allenatore. E invece no: la sua squadra gioca male, gli è stato rimproverato. Peccato che il Milan sia stato il terzo attacco del campionato, ma soprattutto la seconda difesa. Già, con quella difesa. Se ne va perché ha capito l’aria che tira già da tempo. Tra un po’ scopriremo chi tra lui e il Milan ci ha perso di più. Scommettiamo? 
LUIGI DEL NERI - Il vero miracolo non è la Champions ma come ha disinnescato Cassano. E in questo ha dimostrato il suo salto di qualità. A questo punto un allenatore che si conquista la Champions di solito se la vuole giocare, lui invece preferisce ripartire dai preliminari di Europa League e lavorare su un nuovo progetto. Se gli riesce è un fenomeno, e probabilmente è arrivato il momento di giocarsi il jolly. Uno scudetto – nel calcio di oggi - alla Sampdoria non si vince, domani con la Juve forse sì. Se alla Juve sapranno avere l’inevitabile pazienza. 
DELIO ROSSI - Con quella faccia un po’ così nessuno aveva avuto il coraggio di dargli una squadra da grandi ambizioni. Lui è bravo ma un po’ troppo rustico, ecco la colpa. Praticamente il Mourinho dei poveri. Ha sfiorato la Champions e lanciato molti giovani: se il Palermo resta questo avrà grande futuro. Se Zamparini torna il solito magari invece non dura. Intanto, qualcuno, a Roma rosica. E almeno in questo caso non è giallorosso.
CIRO FERRARA - E’ arrivato come un raccomandato di Lippi in una squadra con un dirigente plenipotenziario che credeva di sapere di calcio solo perché sa far quadrare i numeri. Insomma: non è stata solo colpa sua e il tabellino di marcia di Zaccheroni ne è una prova. In pratica: è rivedibile, soprattutto se riuscirà ad affrancarsi dal suo maestro. E se capirà che una partita sola (quella della vittoria contro l’Inter) non vale tutto il campionato: dopo quella infatti la Juve è crollata. 
GLI ALTRI - Mettiamo Mazzarri capofila della categoria degli incompresi: lui è stato recuperato dal Napoli è ha portato la squadra in Europa, l’importante ora è che non si monti la testa perché è bravo. Gli altri sono quelli protagonisti del via vai delle panchine di serie A: in qualche caso hanno fallito, in altri hanno pagato scelte dissennate della dirigenza. Ma soprattutto, in ogni caso, il tutto è la dimostrazione che per fare il presidente non bastano i soldi. Moratti lo ha imparato a proprie spese.  
Marco Lombardo

87 commenti:

Un gobbo ha detto...

Ecco.
A me più di Mourinho,mancherà uno come Leoanardo

Un gobbo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Io avrei messo assieme a Mazzarri sia Guidolin che Ventura, gente che ha fatto vedere le streghe a tutti, nessuno escluso. Con una menzione speciale per Mihajlovic.

transumante ha detto...

Fuori dalla realta' il pezzo su mourinho. E' il piu' latino degli allenatori. Un macchiavelli col ciuccio in una tasca e la penna per gli autografi nell'altra.

Per lui il successo e' stato poter fare quell'intervista da james dean/gordon gekko. E diciamo che se le e' meritata, pochi cazzi.

Se ne andra' perche' saq che questa stagion e' irripetibile e la squadra declinera' (tutti gli uomini chiave oltre i 30 e col mondiale sulle spalle saranno scarichi)

clinter ha detto...

Striscione- Se ne sarebbe fatto volentierissimo a meno, indubbiamente di cattivo gusto, ma l'unico problema che crea è un piccolo appiglio ai rosicanti, finti obiettivi, per sfogare il legittimo mal di fegato.
Mourinho- Parla come un tifoso, ma allena come un grande allenatore.
Se ne va perchè ritiene che la sua valenza tecnica non venga sufficientemente riconosciuta dagli addetti ai lavori. D'ora in poi la squadra che allenerà sarà la mia seconda squadra, quella di Mancini la terza.
Ranieri- Educato, falso, ipocrita e sopravvalutato. Ha fatto il suo ed è stato aiutato nella rincorsona da fatti contingenti: quel pirla di Muntari che in 1 minuto causa un rigore e si fa espellere. Visto il finale di campionato 1 punto in più avrebbe significato tantissimo. J.Cesar che cappella proprio contro la Roma, manca la controprova, ma un pari a Roma ci avrebbe lasciato in carrozza. Non contento cappella un pò anche a Firenze, non in C.I., ma in campionato. Floccari che sviene, sbagliando il rigore del 2-0 e Biondini che causa il più inutile dei rigori. Ha fatto il suo, ripeto, ma genio non era e genio non è.
Un altro che ha fatto il suo, non di più, è Leonardo. E' scomparsa la Juve e lui 'ha portato' il Milan al terzo posto. Ma perchè l'organico del Milan è inferiore a quello della Sampdoria? Ma si parla di simpatia, di signorilità o di allenatori?
Grande invece Delio Rossi, avesse le phisique du role di Leonardo, già da tempo allenerebbe una grande.
Del Neri è un pavido, invece di giocare la C.L., va ad allenare una Juve che deve essere rifondata; ma senza campioni subito, ci vogliono anni, nei preventivi, per tornare ai vertici, quindi il nostro sa che non gli chiederanno la luna, perciò si garantisce un paio d'anni tranquilli.
Ferrara deludente, soprattutto a non saper gestire la fase difensiva, insomma, per un ex-difensore della sua caratura,una mancanza grave.
Mihailovic grande, il mio preferito per la successione.
Zaccheroni come Caronte, immancabile taghettatore agli Inferi, è riuscito a peggiorare la Juve di Ferrara, non è da tutti.
P.S.-
Personalmente, dei complimenti pelosi dei cacaminuzzoli ne faccio volentieri a meno.
Se a Silvano65 interessasse, nella finale di Manchester gli interisti han tifato Juve, per questo motivo la Juve ha perso.

Marattroni ha detto...

Clinter, l'uomo che sa cosa pensa qualunque interista d'Italia.

clinter ha detto...

Mi correggo: tanti interisti che conosco ed io, abbiamo tifato Juve a Manchester. Vado oltre, TUTTI i milanisti e juventini che conosco, tiferanno sanamente Bayern il 22 maggio, come è logico che sia.
Purtroppo, quì, sulle mura di Troia, abbiamo tristi presagi, la statistica ci è contro, la storia ci è contro, troppa euforia, timeo Danaos et dona ferentes.
P.S.- Curioso come i soldi spesi da Berlusconi, a volte anche in nero, fossero un merito, in passato, mentre oggi quelli spesi da Moratti siano un malcostume.

Felix ha detto...

Striscione del cazzo che fa il pari con quello di Ambrosini...ci sarebbe voluto un Peppino Prisco per farlo levare così come fece con unos stricione messo in curva nord durante un Derby. Anche le esagerazioni di Mayerazzi non mi vanno a genio.
Capitolo Ferrara, dissento da Clinter e anzi mi permetto di affermare che visto il disastroso andamento della Juve Ferrara abbia fatto una buona base punti che ha consentito alla gobba di rimanere fuori da una lotta retrocessione che avrebbe ricordato al marcia "trionfale" dei cuginastri stagione 81-82.
Capito finale di Manchester...io a chi mi chiedeva per chi tifassi rispondevo con questa metafora un po' volgare ma che rendeva l'idea..."è come se dovessi scegliere se pestare una vomitata o una merda"

mizio71 ha detto...

Mourinho è molto bravo come allenatore, ma fuori da quel contesto dice e fa cose non proprio bellissime. A me non piacciono i santoni, portatori di supereme verità. La sua verità è unica, non gli piace stare molto in un posto e dopo aver vinto preferisce andar via e farsi rimpiangere, piuttosto che rimanere ed inevitabilmente inziare a perdere ... Ranieri è l'eterno secondo, bravo a fare 30 ma non 31. Però permettemi di dire che Mou in genere ha squadre più forti di Ranieri e che questa Roma lo scorso anno era finita non classificata ... Del Neri ha avuto invece coraggio, perchè altro che storie, questa Juve è da ricostruire e ci vorrà molto tempo, ma non credo che i tifosi ne concederanno molto. Dal prossimo anno vorranno immediatamente tornare nelle prime posizioni. Quanto agli altri allenatori, esistono un manipoli di tecnici seri e preparati cui non si da mai la grande chance. Delio Rossi secondo me meriterebbe una grande. Ma alla fine i nomi sono sempre gli stessi ...

mizio71 ha detto...

Clinter, secondo me l'INter verrà ampiamente gufata da milanisti e juventini (contro anche i propri interessi per la CL). come per esperienza so che gli interisti gufavano juve e milan nelle varie finali degli ultimi 20 anni ...

pietro ha detto...

"Però permettemi di dire che Mou in genere ha squadre più forti di Ranieri e che questa Roma lo scorso anno era finita non classificata "

Anche... però c'è da dire che Ranieri ha allenato sotto Abramovich, spendendo 120 milioni di sterline e non facendo nulla (anzi, ha perso la Champions da favorito, contro Monaco, Porto e La Coruna, con i favoriti veri eliminati da Porto e Deportivo).

Dopodiché Ranieri è andato al posto di Benitez e certo, quel Valencia era entrato nella fase di crisi economica... però era la squadra campione di Spagna, vincitrice della Uefa (veniva dal doble). Licenziato.

Certo la Roma non è l'Inter... ma intanto l'Inter ti ha regalato Burdisso e non mi sembra il caso allora di ironizzare sulle squadre più forti. Soprattutto in un anno nel quale l'Inter ha giocato il campionato con 24 uomini di cui 2-3 ostracizzati perenemmente per motivi disciplinari (giustamente), ma soprattutto l'ha fatto andando avanti in Champions.

Ranieri è bravo, ma aveva tutte le carte in regola per fare 31, perché l'Inter - con la rosa più forte - giocava su due fronti.

Ha allenato Juve, Roma, Chelsea e Valencia. Non sono 4 squadrette. Chelsea e Valencia erano il meglio dei loro campionati.

Pure col Chelsea era primo, poi ha ceduto ed è stato cambiato da Abramovich.

L'occasione della vita per fare 31 l'ha avuta. Non l'ha sfruttata.

Poi mi si deve pure dimostrare che il Porto di Mourinho campione d'Europa è stato superiore al Valencia campione di Spagna di Benitez dell'anno prima.

clinter ha detto...

Mizio, come è normale che sia, e come è facilmente intuibile da chiunque, senza aver la pretesa di voler interpretare i sentimenti di cicchessia.

Alberto77 ha detto...

Mourinho ha vinto meritatamente con una squadra già forte gli anni passati che è stata ulteriormente migliorata. Il miglioramento si vede soprattutto nel cammino in champions. Degli ultimi 5 scudetti questa è sicuramente l'inter più forte. La domanda è se un altro allenatore avrebbe fallito l'obiettivo scudetto con una squadra ancora più forte e con solo un mezzo avversario a contenderglielo.
Mourinho non è un fenomeno, è un buon allenatore. In mezzo a tanta mediocrità diventa un gigante.
Chiaramente poi se fa 3 su 3 non solo entrerà nella storia, ma verrà messo sul piedistallo a vita.
Il resto del campionato sono l'onesto Ranieri che ha fatto quello che doveva (la Roma ripeto è stata solo una mezza avversaria, una squadra con qualche ottimo giocatore e molti limiti), Leonardo e la sua sociatà che oramai da anni vivono più di spot che di realtà (ma pare che qualche consumatore rossonero forse cominci a capire...)e Zaccheroni che è riuscito a rivalutare Ferrara(e quindi forse anche Lippi)
Concludo dicendo che Cassano va in champions e Del Neri in Uefa...non solo perchè andrà alla juve, ma sopratutto per sottolineare che in fondo gli allenatori non contano poi così tanto come a volte pensiamo, anzi solitamente contano abbastanza poco.

pietro ha detto...

"Mourinho non è un fenomeno, è un buon allenatore. In mezzo a tanta mediocrità diventa un gigante."

Certo, peccato che abbia vinto sfidando anche Ferguson, Wenger, Benitez.

Quando vinse il primo campionato al Chelsea era tutto tranne che scontato. Lo vinse dominando, contro il Man Utd, ma soprattutto contro l'Arsenal che se non sbaglio aveva fatto il record l'anno prima.

Ma cosa ci vuole per definire un grande allenatore?

Si sfiora il ridicolo!

Ultimi campionati disputati da Mourinho:

2002-03: Mourinho
2003-04: Mourinho
2004-05: Mourinho
2005-06: Mourinho
2006-07: Ferguson
-
2008-09: Mourinho
2009-10: Mourinho

In mezzo una Champions, una Uefa e una serie di Coppe inenarrabili.

Un palmares superiore a Capello, soprattutto perchè maturato in pochi anni, su campionati differenti e non sempre con la squadra più forte, spesso anzi ricostruendo tutto, come all'Inter quest'anno.

Cioè i meriti vanno riconosciuti. E' ora di finirla con la storia che gli altri sono mediocri.

Ha battuto Ferguson, che è uno che di scudetti ne ha vinti 13 o 14 nella sua carriera.

Un gobbo ha detto...

Cioè,se Ranieri non ha fatto 31 quest'anno...non so.
Poi se qualcuno ha fatto 32 sarà mica colpa sua?

Allora,se state li a puntualizzare,puntalizzate anche il fatto che ha preso una squadra a 0 punti dopo 2 partite....

MB ha detto...

Anche se ampiamente spiegati dalle situazioni societarie e di organico delle rispettive squadre, ripensando ai pronostici di quest'estate direi che sono chiari i fallimenti in panchina di Ferrara e Leonardo. Dico anche Leonardo perché se l'entusiasmo per la Juve si era spento già a fine settembre, il Milan fino a poco più di un mese fa era a un passo dall'Inter e accreditata per il gran sorpasso. E invece finisce mestamente a -12.

mizio71 ha detto...

secondo me un allenatore mediocre può far perdere anche una grande squadra ... non è vero che l'allenatore non conta niente. Resta il fatto che comunque anche un grande allenatore, se non ha la squadra, non vince. Al massimo può ricavare da qualche ronzino 2-3 punti ... Detto questo, è indubitabile che Mou quest'anno abbia schierato una Inter offensiva, vincendo con coraggio alcune partite decisive, lì dove in molti si sarebbero accontentati del pari. Ho anche scritto che se la Roma non avesse fatto harakiri con la SAmp e l'Inter non avesse vinto in recupero a Mosca, oggi tutti gli interisti parlerebbero di un bidone colossale. Ma siccome in effetti così non è stato, è giusto dire che se vincerà la CL sarà ricordato come uno dei più grandi di sempre, se invece la perderà, qualche ritocco in basso alle sue quotazioni verrà dato ... come direbbero gli 883, è la dura legge del gol !!!

mizio71 ha detto...

Ferrara ? Ha sbagliato tutto: accettare una panca che scottava e che era superiore ale sue possibilità. Accettare un tutor come Lippi che però non si rpedeva le sue responsabilità e che quindi era logico che lo avrebbe scaricato ai primi problemi. Ed ancora, i numerosi infortuni denotano una scarsa qualità del lavoro ateltico e preparatorio. Ed ancora, sino allo scorso anno la Juve compensava acquisti tecnicamente non eccelsi, con una fuorigioco alto e grande organizzazione. Quest'anno non si è visto nulla di tutto questo. Per me è bocciato, anche perchè la Juve non era la grande Juve di qualche anno fa, ma Palermo e Samp non erano certo delle corazzate ... Aggiugiamoci che Diego e Melo hanno deluso, ma non sono poi quei ronzini che si crede oggi. Solo che senza un progetto tattico ...

Nick ha detto...

Su Ranieri concordo con Gobbo...cos'altro doveva fare? Ma non scherziamo, per carità.

Fallimento di Leonardo? Io boh...

Alberto77 ha detto...

@Pietro
io riconosco i meriti a Mourinho e spero di riconoscerne ancora di più sabato sera. Però la frase che hai citato tu era inserita nel contesto che riguardava il campionato del quale si stava parlando dove l'Inter (e quindi anche Mourinho lo ripeto)ha vinto con merito.

Il mio discorso è che in generale gli allenatori hanno un peso relativo, che spesso viene sopravvalutato, non che non contano nulla. Sicuramente possono contare più in peggio che in meglio.
L'allenatore deve riuscire a valorizzare quello che ha, deve farlo bene e questo può contare al massimo un 25-30% non di più.
L'inter vince in europa soprattutto perchè è più forte rispetto agli altri anni nei giocatori, non tanto perchè c'è Mou.
Lui è ironico, pungente, sa quello che i tifosi vogliono sentirsi dire, ma i gol non li fa...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Io tiferò Inter, razionalmente:
1) perché se la Juve arriva quarta l'anno prossimo è grasso che cola
2) perché una Champions' ogni mezzo secolo (o giù di lì), non mi fa rosicare più di tanto
3) perché detesto di più i crucchi e Van Gaal.
4)perché in fondo ho tanti amici veri interisti e quindi....
Poi se segna Robben non so la mia razionalità dove va finire.....

MB ha detto...

Nick, ovviamente in un'ottica razionale è chiaro che Leonardo ha fatto quello che poteva, ovvero arrivare dietro all'Inter (ma dietro anche alla Roma, se è per questo).
Quello che bisogna tenere anche in conto è che per lunghi tratti del campionato (non solo ad agosto, dove era ancora lecito illudersi, ma anche a fine marzo) le aspettative erano ben superiori a quelli che sono i risultati finali. Sono bastate le ultime 6 giornate contro squadre di medio-alta classifica (di cui paradossalmente due vittorie contro Juve e Fiorentina) per perdere 11 punti dalla vetta. Un bello svarione...

Dane ha detto...

Mi permetto di riportare qui un post che un rimpianto ex-amico di Indiscreto mi ha inviato su un altro blog pochi giorni fa:

"Indiscreto che ho ammirato era tutta un altra cosa. Continuo a leggere ogni tanto. Sopratutto Olivari e Basso. Ma ricordo ancora oggi quando si dava della merda a Paolo Ziliani per articoli molto meno faziosi di quelli di Lombardo e Libeccio. Oramai il culto dell individuo e' arrivato a vete invidiabili ai cantori di Fidel e Hoxha."

zoleddu ha detto...

"Io spero sinceramente che l'Italia vinca il mondiale. Però spero anche che poi venga un altro allenatore che dia veramente opportunità a tutti di giocare in Nazionale" Antonio Cassano

pietro ha detto...

"L'inter vince in europa soprattutto perchè è più forte rispetto agli altri anni nei giocatori, non tanto perchè c'è Mou."

Che sia più forte in assoluto è da verificare.

Di sicuro il grosso limite dell'Inter era che non riusciva a combinare tecnica + intensità.

La squadra era poco tecnica a centrocampo e non aveva intensità, cambio di passo.

Mourinho ha ottenuto tutto questo arretrando Eto'o e inserendo uno tra Balotelli e Pandev, con Sneijder tra due linee. In pratica una linea mediana a 5 che comprende 3 elementi che sanno trattare la palla, più Milito davanti...

Questo proviene dall'allenatore.

Silvano65 ha detto...

@ clinter: Non prendiamoci in giro: i bisleroni sono una spanna sopra al Bayern, tecnicamente e fisicamente, in ogni ruolo. Loro avranno anche fuori Ribery per squalifica. Tatticamente, lo Specialone sa anche con quale piede Van Gaal scende dal letto. Il Bayern in Inghilterra, con una squadra inferiore all'Inter, era sotto di tre gol dopo poco più di mezz'ora. La Storia, negli scontri calcistici tra Squadre italiane e germaniche a vari livelli, é bene o male sempre stata favorevole alle italiane nella maggior parte delle partite che contavano (vedi ultimi Mondiali e occasioni precedenti). Il vostro conto per la lattina di bonimba lo pagaste al meazza più di vent'anni fa. Siete favoriti, poche storie, anche se ti ti toccherai dappertutto. Cavoli vostri. Sappi che vorremmo essere al tuo posto, e ti basti ;)

Un gobbo ha detto...

Io tiferò Bayern.
Ma per il prossimo weekend mi sono programmato una 2 giorni in un paesino sperduto sull'Appennino.
Non ho detto a nessuno dove vado. Lascio a casa il cellulare.
Lunedi mattina,rientrando direttamente in ufficio guarderò 2 o 3 facce e capirò subito come è andata.
Se dovesse andare male,farò l'indifferente
Se dovesse andare bene,si preparino gli interisti perchè farò una festa che al confronto il Circo Massimo per lo scudetto della Roma è niente.

Ecchecazzo...quanno ce vo ce vo eh

faccina che ride

Un gobbo ha detto...

2 parole su Mourinho

Pensavo che non ce l'avrebbe fatta a cambiare l'inter. Pensavo che sarebbe rimasta "incompiuta". Dominatrice in Italia e fifona in europa.
Invece c'è riuscito..sciapò.

Quello che proprio non capisco,è l'esaltazione del Mourinho come uomo che combatte il sistema...bah.
Mi pare semplicemente un furbo,tutto qua.

Nick ha detto...

L'allenatore deve riuscire a valorizzare quello che ha, deve farlo bene e questo può contare al massimo un 25-30% non di più.
Cioè...fra UN QUARTO e UN TERZO dei risultati ottenuti dalla squadra?
...E DICI POCO????

Quello che bisogna tenere anche in conto è che per lunghi tratti del campionato (non solo ad agosto, dove era ancora lecito illudersi, ma anche a fine marzo) le aspettative erano ben superiori a quelli che sono i risultati finali.
MB, il campionato non è un insieme di 38 partite prese una alla volta...sono 38 partite giocate una di fila all'altra.
E quindi picchi e cali di forma, picchi e cali di concentrazione, picchi e cali di difficoltà nel calendario...non si può prescindere da queste cose.
Se alla Samp dai le prime 10 partite contro le 10 squadre meno forti, magari la trovi a punteggio pieno...poi si trova Inter, Milan, Roma, Juventus, Fiorentina una di fila all'altra...e dici che ha avuto un calo o uno svarione? :)

La Storia, negli scontri calcistici tra Squadre italiane e germaniche a vari livelli, é bene o male sempre stata favorevole alle italiane nella maggior parte delle partite che contavano
Ah, sì?

pietro ha detto...

* Un Gobbo.

Non è esaltazione. Mourinho dice semplicemente delle cose che molti tifosi interisti pensano. E le dice in un particolare contesto mediatico. E con una bella dose di ironia e intelligenza.

Tutto qui.

Si tratta di condivisione di momenti, di emozioni. Sono cose normalissime. Di più c'è solo il fatto che lui è sicuramente un paraculo, molto egocentrico e vanitoso. Però è anche bravo e non si limita all'ironia o a dire cose che noi vorremmo sentire dire dai nostri in tv.

Gli interisti non ameranno mai Paolillo. Ma hanno idolatrato Mancini quando ha del burattino a Ordine.

Perché ha detto una cosa che pensavamo tutti. Se fosse stato alla Juve Mourinho avrebbe trovato modo di sfottere interisti e milanisti a suo modo, e voi l'avreste idolatrato esattamente come noi.

E' successo così anche al Porto e al Chelsea. Con la differenza che in Inghilterra è considerato in assoluto tra i 3-4 migliori allenatori del mondo e non un grande comunicatore che in proporzione (ma a che cosa? alla min****?) ha vinto "meno" di Mazzarri.

Krs ha detto...

@ gobbo: penso Pietro abbia spiegato bene la percezione di Mou da parte dei suoi fans interisti.

Nessuna battaglia di "bene contro male": è semplicemente catartico e liberatorio.

Silvano65 ha detto...

@ nick: i risultati mi sembra parlino chiaro, a livello di Nazionale nelle partite che contano: 1970, 1982, 2006. A livello di club, vuoi forse paragonare la juve e la viola di quest'anno con voi? Le ultime volte che abbiamo incontrato i bavaresi in CL in partite che contavano per loro é stato un bagno di sangue. Voi il debito con i tedeschi che avevate dalla lattina di bonimba del '71 lo avete pagato nell''88 e nella finale per la (allora) Coppa dei Perdenti (la chiamavo così perché ai tempi bastava anche vincere la Coppa Italia e non te la facevano giocare. Poi sul fatto che il livello tecnico fosse elevato visto che spesso veniva giocata dalle squadre che vincevano in quella stagione i rispettivi campionati - almeno fino a quando non nacque la CL con la formula attuale - non ci piove) con lo Shalke 04. A livello di favori arbitrali hanno poco da invidiarvi, anzi hanno messo i puntini sulle i riguardo al discorso squalifiche proprio perché, siccome sono dei volponi che politicamente non hanno nulla da invidiare a squadre di rango come il Real, il Milan e le inglesi, volevano evitare che qualcuno decida di restituire a voi, in quanto italiani, quanto loro hanno scippato alla Viola. Difficilmente quindi vedremo scippi arbitrali marchiani a loro favore. Siete favoriti, quindi. Vi dà fastidio: lo sappiamo perché porta sfiga, ma tant'é: vi tocca ;) E vi faremo impazzire tutta la settimana, naturalmente. Niente sconti, non esistono vecchi, donne e bambini: questo é tifo e la Convenzione di Ginevra, qua non si applica ;)

nico_qsr ha detto...

"e non sempre con la squadra più forte, spesso anzi ricostruendo tutto, come all'Inter quest'anno."

qualche altro anno e si dirà che "mourinho vinceva facendo spendere pochissimo con squadre di 2° fascia."

Ivan.fab ha detto...

Dico la mia sugli allenatori senza credere di avere la verità in tasca, non replicherò ai soliti gonfi di livore che da quando vince l'Inter non stanno più nelle braghe, ignoratemi che ne guadagniamo entrambi. Mourinho: ha detto che servivano 4 giocatori TOP per puntare al massimo, gliene han dati 6 (meno Ibra però) e ha mantenuto le promesse. Ranieri: Nulla da dire però negli ultimi 40 giorni ha giocato 4 partite vere, due perse e una deve ringraziare Floccari. Leonardo: bravo a gestire il poco disponibile però la squadra dipende troppo dalle giocate di Ronaldinho. Del Neri: Alla Samp estorce in tutti i modi il meglio da ogni giocatore, alla Juve sarà più difficile. Delio Rossi: Si conferma maestro nel plasmare squadre e valorizzare giocatori. Mazzarri: Sul lungo periodo porta sempre a casa il dovuto ma deve ancora dimostrare di essere in grado di vincere quando è obbligatorio vincere. Ferrara: Non pare sicuro delle proprie idee, ammesso fossero sue davvero e non di Lippi. Zaccheroni: Non ne imbrocca una e non riesce a convincere i giocatori a seguirlo, bollito. Allegri: Grande allenatore ma in due anni di Cagliari il primo mese le perde tutte, ad aprile la squadra va in vacanza, da rivedere la preparazione o l'atteggiamento?
Do la mia Top 11 giocatori, prego altri di cimentarsi. Storari, Maicon, Balzaretti, Burdisso, Bonucci. Pizarro, Snejder, Palombo. Ronaldinho. Milito, Di Natale. Ho cercato di essere vario.

Un gobbo ha detto...

Pietro
quello che pensate da interisti su murigno non è mio interesse. Ad esempio io da tifoso ho trovato geniale la commedia della conferenza stampa con la tuta senza scudetto e del bacio allo stemma.
Da tifoso appunto.
Quando si vuol far passare murigno come l'uomo che combatte le ingiustizie,la prostitussione etc..etcc...ecco..li proprio non mi sembra il caso.
E' più italiano di noi italiani murigno.

Se proprio devo rimpiangere qualcuno,io rimpiango Eriksson al limite

Un gobbo ha detto...

E,come ho detto al primo commento, al calcio italiano mancherà di più uno come Leonardo.
Però siccome non strepita,e non va in conferenza stampa a fare il figo,nessuno se ne accorgerà.
Peccato

pietro ha detto...

"Quello che proprio non capisco,è l'esaltazione del Mourinho come uomo che combatte il sistema...bah."
(Un Gobbo, questo pomeriggio)

"Pietro
quello che pensate da interisti su murigno non è mio interesse."

(Un Gobbo, due ore dopo)
...

Krs ha detto...

lol :)

spike ha detto...

striscione idiota ed anche la maglietta goliardica,visto il clima, poteva essere evitata.
Ranieri il suo campionato l'ha vinto. Ha preso una squadra in zona retrocessione e l'ha portata alle soglie del titolo. Immagino già i numerosi commenti sul perdente ranieri, commenti fuori luogo dettati da etichette che si appiccicano e poi sono difficili da staccare.
Leonardo idolo per aver tenuto testa a B., ma non solo. Fare la seconda difesa del campionato con quei giocatori non è facile.

Zac ha sbagliato ad accettare, ma vista la sua condizione allora.
Grandissimi Delio Rossi Ventura e Sinisa. Ottimo DelNeri avvantaggiato rispetto agli altri da avere cassano e pazzini.
Del neri che ha coraggio ad andare alla juve, dove se si sbaglierà ancora campagna acquisti il primo a pagare sarà lui.

gareth ha detto...

Mi cimento: Sirigu; A. Masiello, Thiago Silva, Ranocchia, Riise; J. Zanetti, De Rossi, Sneijder; Cassano, Milito, Vucinic

Non molto varia, ma le squadre che hanno dominato sono due

Krs ha detto...

Del Neri in taluni posti è stato cacciato a calci in culo prima di iniziare.

Restare alla Juve fino a fine anno, considerato il ruolo espiatorio degli allenatori bianconeri negli ultimi anni, sarebbe impresa mica da ridere...

jeremy ha detto...

gareth, io al posto di Cassano metterei Miccoli. Per il resto sono d'accordissimo sulla formazione del Bari per la stagione 2010/2011...;-))

gareth ha detto...

Jeremy, vedo che hai capito il perché dell'esclusione di Miccoli!

spike ha detto...

la mia top 11
sirigu maicon ranocchia samuel riise sneijder pizarro pastore vucinic miccoli milito

Dane ha detto...

..............Paulo Sergio
Maicon Thiago Silva Samuel Burdisso
Cambiasso Bolatti Vargas
..........Pastore
......MaxiLopez Milito

All. Leonardo

p.s.: sono troppo geopolitico?!... :-DDD

jeremy ha detto...

gareth, ma Miccoli, per giocare al San Nicola durante il campionato, ha bisogno di un lasciapassare rilasciato dalle Nazioni Unite?!? :-)))

gareth ha detto...

Pastore lo voto come rivelazione dell'anno (mi avevano detto che era forte ma non lo conoscevo)

gareth ha detto...

Jeremy ma no, basta che passi sotto il disinfettante... abbiamo amato Garzya e Antonio Conte, vorrai mica che siamo diventati razzisti!

Dane ha detto...

Ah, conoscendo i miei polli, preciso che la mia formazione era ovviamente spiritosa. No, così, prima che arriva il fenomeno a rinfacciarmi che Snejder è meglio di Pastore e che Mourinho ha vinto.....

p.s.: tanto su "il titolare del Brasile è Lucio" so che non ho speranze di cavarmela...

jeremy ha detto...

Non riesco a fare una formazione tipo ma da alcuni capisaldi è difficile uscire: Sirigu, Ranocchia Bonucci in coppia e Milito. Il resto è opinabile e va sempre bene.

axel shut ha detto...

credo che sia Julio Sergio il portiere, Paulo Sergio era anche lui della Roma ma un'ala ai tempi di Zeman, diciamo che metterlo in porta mi pare eccessivo anche per Sdengo :-D
Storari
Maicon-Samuel-Bonucci/Ranocchia-?
Cambiasso-Pizarro-Palombo (Ambrosini per metà campionato)
Snejider
Milito-Cassano
tra le riserve sicuramente Burdisso, J.Zanetti, Miccoli, Pastore, Vucinic e Maxi Lopez (per l'impatto avuto)

Ivan.fab ha detto...

Vabè è un gioco, io Palombo e Di Natale li ho messi per fare il democristiano e poi ho cercato di bilanciare, al posto di Balzaretti potevo mettere Riise e allora avrei tolto Burdisso e Dinho e messo Thiago Silsa e Pastore che mi sembra davvero destinato a divenatare un crac. Piuttosto vedendo la rosa della Giuve adesso mi viene da pensare se Marotta è davvero un gran dirigente perchè lì c'è da lavorare tutta estate.

Ivan.fab ha detto...

Come terzini fluidificanti siamo alla tristezza. Siamo sempre a quei due-tre.

axel shut ha detto...

come terzini sinistri è un momento di magra a livello mondiale, chi sono i migliori, Abidal ed Evra? un po' pochino, a me piaceva molto Lahm poi si è fermato (e tra l'altro adesso sta a destra), Ashley Cole ha avuto degli infortuni, alla fine Zanetti è ancora uno dei migliori
persino il Brasile al mondiale si porta ancora il celeberrimo "bidone" Gilberto che la vulgata voleva giocatore di calcetto

Dane ha detto...

Axel, sì, ovviamente era Julio Sergio...sai com'è, i rosicamenti per lo scudetto dell'Inter mi stanno facendo impazzire...

p.s.: alla faccia dell'impatto: 11 gol in 17 partite..

jeremy ha detto...

Dane, è il fegato spappolato....Comunque Maxi Lopez davvero da primissimi posti nella classifica del top player dell'anno. E che gol poi. Se il Napoli lo prende sono cazzi per tutti. Esclusa l'Inter ovviamente.

transumante ha detto...

Gia' che ci siamo, faccio un mio personale 11 di culto

Muslera
zambrotta
cannavaro
materazzi
favalli
muntari
gattuso
beckham
doni
giovinco
amauri


All. Conte
Pres. De Laurentiis

Dane ha detto...

Bèh, Doni al posto di Diego è proprio un dispetto da granata...

jeremy ha detto...

transumante non sono per nulla d'accordo con Muslera. Ok non è ancora continuo ma quest'anno ha fatto molte partite da porterione.

jeremy ha detto...

L'undici bidonazzo dell'anno è: Amelia Zambrotta Cannavaro Mexes Grosso Gattuso Melo Mancini Diego Amauri Suazo. Ragazzi mi vengono i brividi: sta gente in forma o con qualche anno in meno è forma uno squadrone......

jeremy ha detto...

Scusate special guest: Ricardo Quaresma.

Ivan.fab ha detto...

No Transu al posto di Materazzi ci dovevi mettere Goian, quello stopper del Palermo portato da Zenga (per me buon allenatore, orribile talent scout) che ha giocato poche partite e ha fatto ridere altrettanto. In porta ad honorem Almunia. In attacco merita spazio la coppua austriaca Hoffer-Arnautovic, magari sono gli Olic di domani ma quest'anno Mazzarri e Mourinho non li hanno voluti vedere nemmeno in foto.

Dane ha detto...

"Scusate special guest: Ricardo Quaresma."

E qui anche in forma o con qualche anno in meno.... :-D

"In attacco merita spazio la coppua austriaca Hoffer-Arnautovic, magari sono gli Olic di domani"

Ecco appunto, quindi vediamo di trattare con rispetto sti austriaci... ;-)

jeremy ha detto...

Ivan, rischiano perche i numeri ce li avevano davvero i due austriaci. Arnautovic pero da quello che ho capito è una testa di pupu che Balotelli al confronto è il Dalai Lama.....

transumante ha detto...

Avete frainteso: non era l'11 dei bidoni, ma di gente che per un motivo o per l'altro mi e' rimasta impressa

Doni per l'esuberante antipatia, muslera per quel gol sul tiro di ambrosini di anni fa, giovinco perche' e' sempre stato una pippa immonda e vado fiero di averlo detto dal primo secondo che l'ho visto, amauri perche' ha una moglie bruttissima, beckham perche' "sono invidioso", ecc

Ma secondo voi ho qualche dubbio sull'astro nascente conte???????????

transumante ha detto...

giusto quaresma, ma piu' che lui inserirei i tifosi che lo acclamavano sotto l'albergo e ne seguivano l'auto....no dico, nemmeno lui sapeva il perche' di tutto quel casino

Krs ha detto...

Innanzitutto: rispetto per l'Austria!!!!

Detto questo: Arnautovic (compaesano della mia Ex :) ) i piedini buoni ce li ha eccome (l'ho visto dal vivo, certo giocare in un Inter è altra cosa) ma, con opportune differenze, la fama di testa di Balotelli ce l'ha...

Eppure IO gli darei 'sta mezza chance in più...

Parere mio eh?

Nick ha detto...

Siete favoriti, quindi. Vi dà fastidio: lo sappiamo perché porta sfiga, ma tant'é: vi tocca ;) E vi faremo impazzire tutta la settimana, naturalmente. Niente sconti, non esistono vecchi, donne e bambini: questo é tifo e la Convenzione di Ginevra, qua non si applica ;)
Quando fai così ti adoro! :)

Quando si vuol far passare murigno come l'uomo che combatte le ingiustizie,la prostitussione etc..etc...
Le combatte e le denuncia, come no!
Poi sul fatto che lo faccia solo pro domo sua siamo d'accordissimo…

Julio Cesar; Maicon, Samuel, Lucio, Chiv….ah, no!
Ricomincio:
Sirigu; Maicon, Samuel, Nesta, Burdisso; Cambiasso, Pizarro, Sneijder; Miccoli, Di Natale, Milito.
Panchina: Julio Sergio, Balzaretti, Ranocchia, J. Zanetti, Palombo, Pastore, Cavani
Fuori di un pelo Bonucci, Vucinic e Maxi Lopez

Krs ha detto...

>no dico, nemmeno lui sapeva il perche' di tutto quel casino<

Volevano picchiarlo, spero.

otero82 ha detto...

Storari (Castellazzi)
Maicon (Cassetti)
Samuel (Nesta)
Bonucci (Chiellini)
Riise (Zanetti)
Cambiasso (Poli)
Hamsik (Vargas)
Sneijder (Pastore)
Miccoli (Di Natale)
Vucinic (Cassano)
Milito (Pazzini


Tribuna

Julio Sergio
Thiago Silva
Lucio
Pizzarro
Palombo
Almiron
Maxi Lopez
Borriello

Ale ha detto...

Puggioni, Angelo, Mesbah, Budel, Ogbonna, Volta, Surraco, Giacomazzi, Pinilla, Giaccherini, Eder.
Allenatore: Lerda

Allenatore italiano dell'anno: Calori (Portogruaro)

Un gobbo ha detto...

Pietro. Ti spiego molto semplicemente quello che volevo dire.

In generale non capisco questa esaltazione di Mourinho come "uomo di calcio,che combatte il sistema,che raddrizza i torti...bla bla bla..". Per me è uno che semplicemente tira acqua al suo mulino e stop. Fa finta di prendersela con la prostitussione intellettuale dei giornalisti,quando il primo a girare le cose secondo la sua convenienza è proprio lui.

Poi siccome l'acqua al suo mulino la sa tirare bene,capisco che voi interisti lo giudichiate in un altra maniera. Ma questo a me non interessa

Un gobbo ha detto...

Nick
Se combatte la prostitussione pro domo sua,allora non la combatte per me.

Fa quello che gli fa comodo. Che è più che legittimo. Ma però è un'altra cosa secondo me

JCaffelatte ha detto...

Penso che siano degni di una menzione anche Ventura che con il Bari ha fatto molto bene (giocando anche bene per gran parte della stagione) e valorizzando dei giocatori come Ranocchia e Bonucci che prima di questa stagione erano dei nessuno.
E Mihajlovic che ha saputo spremere il massimo dalla rosa del Catania.

Silvano65 ha detto...

Nick, già che ci sei immaginati questo scenario ancora tutto sommato possibile: un Sabato come si deve, la Lega che vi toglie lo scudetto 2006 e Mourinho che vi saluta. Ti faccio nero tutta estate :-P
Per fortuna che il calcio é una scienza esatta e sabato sarete già sul 3 a 0 al 45°, così potrete iniziare a festeggiare già dalla fine del primo tempo, e che il resto è fantacalcio che serve a noi rosiconi per curarci il fegato spappolato ;-)

jeremy ha detto...

Magari urlando ed esultando nello spogliatoio accanto a quello del Bayern, dove giocano note signorine perbene tipo Van Bommel Olic e Van Buyten, gente senza palle....;-))

Dane ha detto...

Picchiando i pugni sul Muro ritmicamente e cantando "senza Ovrebo, vinciamo senza Ovrebo...", ma mica per avercela col Bayern eh?! No, per dispetto a Barça e Chelsea, perchè il gol di Piquè era in fuorigioco e Ballack andava espulso... :-D

Marco ha detto...

Banalmente (...), la grandezza di Mourinho sta nell'essere riuscito a creare un gruppo coeso e vincente.
Un gruppo dove tutti si aiutano e dove tutti remano nella stessa direzione.
Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti, Cambiasso, Eto'o, Sneijder, Stankovic, e anche Cordoba e Materazzi: vorrei vedere Mazzarri alle prese con gente del genere. Gente rompiballe, carismatica e vincente, senza nulla togliere a Grava e Aronica, naturalmente.

Oltretutto a me risulta che a gennaio/febbraio lo spogliatoio nerazzurro non fosse tutto rose e fiori, ma da quel momento in poi Mou ha fatto il miracolo, con qualche trucco da vecchio volpone come l'utilizzo di superMario come capro espiatorio.
E il gruppo ora è quello che abbiamo sotto gli occhi: vorrei vedere per quale altro allenatore al mondo Eto'ò sarebbe disposto a fare il terzino...

Un gobbo ha detto...

Marco
son d'accordo con te.
Ma allo stesso tempo mi piacerebbe vedere Mourinho alle prese con gente come Grava e Aronica..

Vale per Mourinho,come può valere per Capello ed altri..

Krs ha detto...

@ Un Gobbo: il problema è che lo si fa SEMPRE e SOLO con Mou...

Non ho sentito dire le stesse cose, che so, di un Sacchi, di un Capello, di un Lippi...

Un gobbo ha detto...

krs
io le ho sentite anche per loro ste cose.

Dane ha detto...

"E il gruppo ora è quello che abbiamo sotto gli occhi: vorrei vedere per quale altro allenatore al mondo Eto'ò sarebbe disposto a fare il terzino..."

Quando lo faceva Sacchi con Signori o Del Piero gli davano del cretino...

"io le ho sentite anche per loro ste cose."

Infatti, per anni abbiamo detto "facciano cambio di squadra con Zeman e poi vediamo".....

Nick ha detto...

Beh, Lippi è alle prese con gente ben più scarsa di Aronica e Grava..

Dane ha detto...

E s'è qualificato al Mondiale.....a sto punto è in corsa per la panchina d'oro....

Krs ha detto...

>krs
io le ho sentite anche per loro ste cose.<

T'ha risposto bene Dane ;)

Un gobbo ha detto...

Krs
non capisco cosa vuoi dire.
Ha risposte bene Dane.Quello che si è detto per Mourinho,lo so è detto anche per altri.

La mia idea è che ai grandissimi livelli conti di più essere dei bravi gestori di risorse umane (come si usa dire adesso) che la capacità tecnico o tattica
Scendendo di livello,secondo me troviamo allenatori più preparati calcisticamente parlando.

Forse Mazzarri non sarebbe arrivato in finale di cempions lig. Ma forse murigno non avrebbe portato il napoli in europa league.

pifa86 ha detto...

Non vedo il bisogno di fare certi discorsi quando basterebbe dire che lo scorso anno, con la stessa squadra di Mancini, Mourinho è uscito agli ottavi… come Mancini. Facendo una figura migliore, siamo d'accordo, ma non penso che fregasse più di tanto a nessuno degli interisti il modo.
La differenza non sta tanto nel modulo o nei giocatori in sé, quanto nel loro carattere. Un discorso è avere titolari Stankovic, Adriano e Ibrahimovic, un altro Eto'o, Sneijder e Milito…