di Stefano Olivari
Cinque scudetti consecutivi, perchè il primo dei cinque è uno scudetto che deve essere assegnato (magari alla Roma o al Chievo, a scalare) con buona pace dei mafiosi e dei loro giornalisti raccomandati. Cinque scudetti diversi.
Il primo indennizzo di Calciopoli, il secondo con poca opposizione ma con i campioni d'Europa di quella stessa stagione staccati di 36 punti (28 reali più gli 8 di penalizzazione), il terzo all'ultimo respiro con i tormenti di Mancini e i colpi di Ibrahimovic, il quarto in scioltezza contro tutte le avversarie a pieno regime, il quinto dopo una lotta appassionante con squadre inferiori come rosa ma spinte in vari modi dai tre quarti di d'Italia che non tifano Inter.
Ci fermiamo qui, perchè la celebrazione non è purtroppo nelle nostre corde, sottolineando che la vera notizia dell'ultima giornata di campionato è che a Siena si sia vista una partita vera. Messa in campo in maniera prudente da Malesani, la già retrocessa squadra di Mezzaroma ha onorato il calcio al contrario di quanto abbia fatto mezza serie A negli ultimi due mesi. Prudente come in uno spareggio salvezza, ha rischiato addirittura di passare in vantaggio e non ha risparmiato le entrate da dietro che erano necessarie per colmare il gap tecnico. Non ci sconvolgono i premi a vincere, in un mondo pieno di quelli a perdere.
Morganti arbitro anti-complotto, questo bisogna dirlo proprio nei momenti del tipo 'abbiamo vinto contro tutti': non ha dovuto decidere su niente ma la sensazione è che non avrebbe per alcun motivo al mondo espulso qualcuno o assegnato un rigore. Il vero merito odierno dell'Inter è stato quello di non perdere la testa quando si è accorta che non c'erano tappeti rossi (come il 5 maggio di 8 anni fa all'Olimpico), ma di continuare a giocare palla a terra mettendosi nelle mani degli uomini di maggiore personalità. Giocare nemmeno tanto bene, con Sneijder meno ispirato del solito, ma in maniera comunque sufficiente a battere una squadra di rango inferiore senza per questo dover gridare all'impresa.
L'impresa è stata reggere una pressione enorme, evitando l'alibi della Champions League e quello ancora più insidioso dell'appagamento. In questo senso cambiare qualche titolare ogni anno non è sbagliato: Stankovic era contentissimo, ma Milito (unico trofeo alzato prima di quest'anno un Apertura con il Racing di Avellaneda) piangeva. La vita è adesso, domani sarà gia troppo tardi, e adesso c'è l'Inter: gli occhi di Milito e le manette di Mourinho.
stefanolivari@gmail.com
138 commenti:
'il secondo con poca opposizione ma con i campioni d'Europa di quella stessa stagione staccati di 36 punti (28 reali più gli 8 di penalizzazione)' Ecco, perfetto, scolpiamolo sulla pietra.
Sull'ultimo c'è da osservare che la C.L. ha portato via concentrazione per il campionato,come rilevato dallo stesso De Rossi.
Il Siena ha fatto giustamente il suo dovere, senza neanche menare, unico giocatore immotivatamente nervoso Rosi.
Che Eupalla ci conservi Milito.
Sono rimasto stupito per la pacatezza di De Rossi, intervistato su Rai2 nella trasmissione di Varriale (a proposito, dove li prendono i giornalisti e chi scrive le domande ? Complimenti ai calciatori che riescono a fingere di prenderli sul serio e a rispondere): movimenti di mercato in vista ?
Sulla partita, ho visto molto male Sneijder, mentre Balotelli mi è sembrato in palla.
@Direttore
E pensare che ci siamo sentiti poco minuti prima che tu mettessi on line questo pezzo. D'altr aparte quando uno è un ottimato. A quando l'ingresso sul Panfilo Britannia? Troverai Prodi, Draghi, De Benedetti, gli agnelli no, sono scesi, Costamagna e GS, quelli non soo mai scesi.
@Lbrt
Cosa vuoi che dicesse, l'ultima frittata con la Samp se la sono cotta e mangiata da soli. In ogno caso ha più cervello di Totti, non che sia un'impresa eh.
Italo
"il secondo con poca opposizione ma con i campioni d'Europa di quella stessa stagione staccati di 36 punti (28 reali più gli 8 di penalizzazione)"
nonchè nettamente battuti all'andata e al ritorno
@Clinter: Rosi è della Roma e romanista, magari l'anno prossimo torna alla casa base e voleva guadagnarsi una medaglietta da esibire
Clinter ha scritto: "..immotivatamente nervoso Rosi".
Beh, immotivatamente forse no, immagino che in settimana gli avranno messo un bel po' di pressione da Roma. Per dirla eufemisticamente.
Se Balotelli giocasse sempre concentrato, sarebbe davvero un grande, perchè la pressione agonistica sembra scivolargli addosso.
Ammetto che ad un certo punto avevo delle sensazioni sgradevoli, mi sembrava una partita approcciata in maniera un po' tremebonda dai nerazzurri.
Tra tutti, applausi ad Eto'o, che non ha giocato chissà che partita, ma anche oggi si è distinto in 2/3 recuperi sulla propria trequarti. Un po'il simbolo di quel che è stata l'Inter da Stamford Bridge in poi.
De rossi maturato forse, ma stavolta non c'erano appigli per rosicare. A livello biscotti siamo sul 2-2, se non 3-2 per loro, i due famigerati rigori negati di roma-samp ampiamente compensati dai favori di roma-atalanta, più in generale un campionato stradominato dall'inter che a un certo punto per dirla alla ranieri ha deciso di spalancare un portone che era chiuso a doppia mandata, questo grazie alla testa champions che ha fatto tenere all'inter un ruolino di marcia da zona retrocessione in coincidenza con la fase più abbordabile del calendario di ritorno. Fortuna che poi le cose si sono rimesse in carreggiata perchè perdere un campionato così, champions o non champions, era da roncolate sui maroni.
@Arturo
o anche forchettate nelle gengive, de gustibus..
Italo
Etoo di fronte al milito siderale di questa stagione ha avuto l'intelligenza e l'umiltà di farsi più in là come cantavano le sorelle bandiera adeguandosi a un ruolo non suo con straordinario spirito di sacrificio. Parliamo di un signore che ha deciso due finali di champions. Immaginatevi un ibra in una situazione del genere, garantito un nuovo buco nel tendine con ritiro sull'aventino svedese
Stafano hai detto tutto tu.
Oggi c'è solo da fare i complimenti alla squadra.
Anche la Roma merita applausi.
Veramente c'è gente in giro per la rete che sostiene che il Siena ha regalato la partita.
ivan
se cerchi abbastanza sulla rete teovi anche qualcuno che sostiene che al sole si ha più freddo che all'ombra ...
ma è vero, il Siena HA regalato la partita di oggi.
...Alla Roma.
Gli l'ha proprio dedicata, specialmente Rosi e Curci.
Niente di male, per carità, piuttosto sarebbe stato bello sapere che a Verona intanto non c'era il Chievo che passeggiava.
mmm....posso dire che riguardo i premi a vincere, l'impegno di questo Siena mi ha dato fastidio quanto il disimpegno della Lazio?!...
L'intervista di 90 minuto a Mourinho sul bus dopo la premiazione è un momento di grandissima televisione. Ci mancherà, dovesse andarsene.
Il link dell'intervista a Mourinho:
http://www.youtube.com/watch?v=c8Nl5D6I7V8
"perchè il primo dei cinque è uno scudetto che deve essere assegnato"
Non è vero. Sul resto dell'articolo nulla da dire, ma la prima frase non è vera.
Lo scudetto può essere non assegnato, come peraltro è successo con quello del 2005.
Nel 2006 lo si è assegnato per vari motivi, fra cui la necessità di iscrivere le squadre alle coppe della stagione successiva.
Ma non era obbligatorio, e se ora si rimette in discussione quella decisione, a norma di regolamento può essere non assegnato nel caso si ritenga falsato l'intero campionato. (Soprattutto ora che non ci sono più urgenze di Coppa.)
Detto questo, complimenti all'Inter per quest'anno.
@jeremy
puoi togliere il se
@Stefano
fammi capire, allora c'erano esigenze di coppa allora per finta assegnamo uno scudetto così facciamo fessi i francesi, e poi lo togliamo visto che non serve più. Ridicolo.
Complimenti all'inter e alla maglietta di materazzi ("nun e' successo"), la stessa che ha esibito quel maledetto del mio amico interista.
Sul "vittoria contro tutto e tutti" invece sorvolerei.
stefano, guarda che piangeva anche zanetti, alla presenza numero 699 con la maglia dell'inter e al quinto scudetto consecutivo.
e piangeva anche mourinho, che di scudetti ne ha vinti diversi.
piangevano perchè nel girone di ritorno sapevano che i nemici di vario tipo avrebbero fatto qualunque cosa per togliere lo scudetto, eppure, consapevoli di essere più forti, sono riusciti a portarlo a casa.
"Il rumore dei nemici" é il marchio di fabbrica di questa stagione. Con una squadra così, nettamente superiore e con quel vantaggio, potevano perderlo solo loro, per disattenzione, distrazione, stress per Champion's, tutti motivi più che plausibili. Ma loro devono metterci la sofferenza indotta da altri, che hanno tramato contro cercando di mettere il guttalax nella cena dei giocatori impegnati in trasferta o altre cose del genere. L'unico vero arbitraggio scandaloso anti Inter è stato quello del derby di ritorno, poi lo Specialone é partito con la sua campagna intimidatoria che in effetti ha dato i frutti sperati, creando una certa soggezione nei confronti suoi (memorabile quando nella finale di Coppa Italia è andato a vedersi la ripetizione video dell'azione, gesto da espulsione visto in diretta tv ed ignorato dal quarto uomo che era lì di fianco) che, di fatto, ha intimidito un po' tutti (dimostrazione che si poteva permettere ormai comportamenti e provocazioni di vario genere, come indicavo sopra). Quest'anno è il marchio di fabbrica, ha portato buono e ha reso coeso il gruppo, avanti così.
Chiagni e futti.
Se il Chievo avesse giocato con lo stesso impegno del Siena, sarebbe stato senz'altro meglio. Detto questo, i senesi hanno fatto il loro (come gli é stato chiesto da un'etica sportiva più volte bistrattata quest'anno) ma senza esagerare: le preziose gambe bislerone in vista della partita di sabato sono state preservate, e lo spirito era di chi se l'é voluta giocare ma con l'animo di non pregiudicare niente e nessuno. Qualcuno ha sicuramente giocato pro Roma magari, ma non contro Inter. Non è una differenza da poco.
La mia sensazione, sullo scudetto del 2006, è la seguente. Durante calciopoli, l'Inter rimase in silenzio. Avrebbe avuto il diritto ed il dovere di infierire sul nemico, ma rimase in silenzio. Avrebbe dovuto chiedere l'annullamento di 15 anni di calcio italiano, invece nulla. Poi ha avuto il contentino dello scudetto del 2006, ha anche aiutato la Juve a sistemare Ibra e Viera in cambio di denaro contante ed erano tutti contenti. La Juve in primis, che evitata una sacrosanta radiazione (quella che Napoli e Fiorentina avevano da poco subito per motivi finanziari, quindi per molto meno) e conservava una caterva di scudetti dopati e/o rubati. Le recenti parole di Moratti ("credo che la Juve per prima non creda alla revoca dello scudetto del 2006") mi sembrano un avvertimento. Se si può revocare quello del 2006, percè allora non revocare quelli precedenti?
Finalmete arrivo a parlare dello scudetto 2009/2010. Uno scudetto che vale doppio, se non triplo, per il numero dei nemici e la loro rabbia priva di scrupoli. Altre federazioni avrebbero avuto un occhio di riguardo per la squadra che rappresenta il movimento in Europa, in Italia, almeno per quest'anno, si è fatto il contrario. Abbiamo addirittura sentito Malesani, dopo la gara di andata, sostenere che gli arbitri dovrebbero sostenere le squadre più deboli. Per non parlare dei mass-media, o almeno la maggior parte di loro. Adesso tutti a dire che l'Inter ha meritato (ma questa è una costante di tutte le ultime giornate di campionato, l'ho sentita anche negli anni più vergognosi). Vedo molta difficoltà invece nell'ammettere che l'Inter è anche stata la squadra che ha mostrato il gico più bello. Lo testimoniano i numeri di goal segnati e subiti, sia al netto che al lordo dei rigori.
Vogliamo anche dire che il Siena ha schierato il portiere titolare mentre il Chievo no? La Sensi cosa ne pensa? Il campionato è regolare?
Vincere non vi basta.
Si vuole stravincere, inculare a sangue l'avversario (mi si perdonera' la figura retorica un po' sopra le righe, ma rende l'idea) e dargli mazzate sui denti, e poi quando lo si vede col volto e il deratano ancora tumefatti non farti l'applauso e l'inchino mentre si passa col carro tionfante lungo il viale, ci si offende.
Passi per i coglioncelli senza arte ne' parte per cui la squadra di calcio rappresenta solo una rivalsa sociale... ma tu, Olivetta.. tu, credi davvero alle cazzate che scrivi?
I poteri forti. Rosellina che tenta di non finire sotto un ponte.
SB che svuota la bottega col cartello "tutto fuori", e festeggia i successi nerazzurri a coppe di champagne (e immagino cos'altro).
Gli Agnellini a cui del calcio frega una mazza.
I mediaservi. La Gazzetta dello Sport e' l'unico organo d'informazione che conti realmente nel calcio italiano, come sai bene. Ed e' visiblmente e notoriamente anti-interista, giusto? RCS... ma andate a cagare...
Ora pure il Siena che si e' impegnato... lesa maesta'...
Ma va bene, buona fortuna nella ricerca del biglietto per il Bernabeu. E dopo il trionfo (sicuro al 100%, non ti preoccupare), mi raccomando, togliti i sassolini dalle scarpe, contro i poteri forti, i mediaservi e soprattutto noialtri rosiconi, a cui l'Inter sta sul cazzo, ma stanno ancor piu' sul cazzo i suoui tifosi, epigoni del chiagni e futti.
buona paella!
Potreste rosicare un po' meno?
Ecco. Grazie.
...ci mancava il solito troll del lunedi' mattina :DD è il solito che mangia male e scopa peggio, se cio' che è scritto non ti aggrada libero di cambiar aria, magari leggiti
il romanista (ieri titolo monumentale : Il calcio siamo noi. (speren di no)) troverai più soddisfazione..onan.
@ Gengis
Come tu ti scandalizzi per il comportamento degli interisti e della loro sete di rivalsa, così gli Interisti si meravigliano e non capiscono perchè tutti ci odiano e perchè fino a questo punto. Ti do il mio piccolo contributo per farti capire quello che proviamo. Se il resto di Italia avesse ammesso almeno uno dei nostri successi, a quest'ora ci sarebbe già venuta la nausea per i 5 scudetti. Invece più noi vinciamo, più voi minimizzate, più voi ci odiate, più noi godiamo delle vittorie. Gli juventini che conoscono sono diventati in un solo anno tifosi di Dinamo Kiev, Chelsea, Barcellona, CSKA e Roma e non glie l'ho certo chiesto io. Non l'avessero fatto, la mia gioia sarebbe un decimo di quella che è oggi.
La superiorità tecnica dell'Inter non é mai stata in discussione, perlomeno da parte mia dopo averli visti dal vivo nel derby d'andata. Ho scritto sopra: questo scudetto è stato messo in forse solo dalla flessione dell'Inter, che ci poteva stare tutta senza voler scomodare complotti e similia. Una squadra fisicamente straripante con individualità tecniche notevoli, ben guidata anche dal punto di vista tecnico. Perchè i bisleroni stanno sulle scatole ai non interisti? Perchè il Milan sta sulle scatole ai non cacciaviti e i gobbi a tutti quelli con il cuore che parteggia altrove. Si può tranquillamebnte ammettere la superiorità tecnica bislerona, magnificare la stagione di Milito e soprattutto la sua correttezza sportiva, prendere atto del fiuto di chi ha portato Snejider lasciando Huntelaar ai dirimpettai, e criticare però le numerose cadute di stile di allenatore e società (le vere persecuzioni dell'ambiente sono altre: neanche sapete come significano cose come la monetina di Alemao e l'arbitraggio di Verona '90) ed augurarsi serenamente di vedervi perdere sabato, come voi avete fatto più volte negli ultimi vent'anni quando in finale c'eravamo noi o i gobbi (nel 2003 cosa vi siete augurati? Dio non voglia che mi debba un giorno confrontare con una situazione simile ;) ). Il fùtbol é forse l'unico sport dove a volte il più debole può prevalere: nel basket e nel volley é molto più difficile, Eupalla invece predilige i campi da calcio e le cronache della storia di questo sport sono piene di partite già decise dove i grandi favoriti sono stati sconfitti magari da un unico tiro nello specchio della porta, dopo essere stati presi a pallate dagli avversari. E' uno dei motivi per i quali amiamo questo sport. Cari amici bisleroni, non chiedeteci però di festeggiare con voi, e di non augurarci di vedere riprese in pianto, con il tipico sadismo dei tifosi di fùtbol, le stesse facce che abbiamo visto ieri festeggiare in tv. Uomini, donne, vecchi e bambini: non facciamo prigionieri ;) Quelle feste, del resto, erano anche contro di noi antipatizzanti vostri. Come é giusto che fosse, e come sempre sarà. E come è stato per voi quando avete esulttao ai gol di Magath e di Boli. E' il fùtbol, bellezze. Prendere o lasciare.
"le vere persecuzioni dell'ambiente sono altre: neanche sapete come significano cose come la monetina di Alemao e l'arbitraggio di Verona '90"
Dopo questa direi di chiudere il blog. A noi basta la stagione 1997-98, che vale lo scudetto del 2006. Per non dire delle bigliate che ci siamo presi noi al Bernabeu...
@Spike
Guarda che per il 2006 parlo di coppe europee, mica il Mondiale.
La Uefa richiedeva una classifica definitiva per sapere quali squadre iscrivere a Champions e Coppa Uefa, e questo è stato uno dei motivi formali di assegnazione dello scudetto. (Il risarcimento morale è una slogan giornalistico, ma non sta nel regolamento)
Era ugualmente legittimo però non assegnarlo considerando falsato l'intero campionato.
I fatti sono questi, poi uno li commenta come vuole.
Pietro, voi siete anche quelli della lattina di Boninsegna del 1971, se è per quello. Al vostro 97 noi opponiamo il nostro '90, il nostro '73 con il gol di Chiarugi annullato a Roma, che vale tranquillamente il famoso rigore di Ronaldo (molto simile, tra l'altro, a quello su Crespo del 2005 ma in quegli anni, si sa, noi controllavamo gli arbitri...). Solo per parlare dei casi più clamorosi. Adesso si che possiamo chiudere il blog ;)
anche qui la sagra del fegato scoppiato.
a chi dichiaratamente, come il troll Gengis, a chi "simpaticamente" come l'amico silvano a cui altrettanto simpaticamente regaliamo un bel pacco di biscotti bisleroni da sranocchiarsi sabato sera.
la nostra vittoria è stata totale.
Io aspetterei a parlare sabato sera, prima di parlare di vittoria totale ;) Così, eh... i tedeschi un bello scherzo ve lo hanno già fatto una ventina d'anni fa, e rivivere quei momenti magici ai quali ho avuto il privilegio di assistere di persona (pensa che dopo l'andata a Monaco volevo dare via i biglietti!!!) é ancora oggi una delle cose alle quali penso nei momenti difficili per rasserenarmi ;)
PS: i bisleroni non sono biscotti :)
lo so che non sono biscotti, ma starebbe bene come nome di biscotto frollino! (nuovi bisleroni bistefani)
cono o senza sabato la vittoria è stata totale perchè vi siete attaccati a tutto per farci cadere, ora non vi resta che attaccarvi alla birra e sopratutto alla salsiccia! :-P
"Bislerone, il biscotto dello Specialone". Si potrebbe chiamare la Galbusera e proporlo, magari qualche euro di diritti d'autore ce lo danno ;)
discutere con i tifosi come silvano, da cui mi divide la fede calcistica, è uno dei piccoli piaceri del calcio, anche quando inevitabilmente si è vittima di sfottò, quelli astiosi come gengis invece mi annoiano.
sono d'accordo che il calcio sia un gioco tremendamente serio, ma è pur sempre e soprattutto un gioco.
In un mondo normale bisognerebbe togliersi il cappello davanti all'Inter e tributare applausi scroscianti alla Roma.
Nel campionato più ridicolo e scorretto che storia ricordi, non ci aspettiamo neanche i vostri complimenti. Ma voi non pretendete la nostra pietà.
Avete voluto il muro contro muro, e ci avete sbattuto il muso.
Nick, a me pare che a parte qualche troll solitario per il resto i complimenti per la vittoria ve li abbiano fatti tutti....a volte veramente pare una recita la vostra....."tutti contro di noi".....ma quando Milan o Juve collezionavano scudetti e coppe andava diversamente?!....e dai, cazzo.....
Dane, io li ho fatti su Facebook sulla pagina degli Amici di Indiscreto, onde evitare fraintendimenti. Comunque li rinnovo volentieri qua: complimenti all'Inter e a Mourinho per il quinto scudetto consecutivo. Stasera faccio il pagellone del campionato.
Spunto di riflessione per chi ne ha voglia.
Ma non è che la dittatura dell'Inter sul calcio italiano rischia di avere lo stesso effetto, come minimo soporifero, di quella della Mens Sana nel basket ?
Kalz, questi spunti di riflessione non li ricordo all'epoca di 3 scudetti + 1 di Capello o della prima Giuve, estremamente veloce, di Lippi...
Kalz dipende sempre dagli avversari. Qua non si vedono prospettive sul breve. Figurati sul lungo periodo. Possiamo avere un quadro preciso in queste settimane. Dipende moltissimo dalla Juve, l'unica che forse ha davvero voglia. Ma tra volere e potere c'è un abisso.
pietro, kalz è milanista e io sono juventino. Magari questi discorsi li facevi tu all'epoca. Mi sembra normalissimo.
Kalz, hai perfettamente ragione, ma non è colpa dell'Inter. Se il campionato italiano va allo sfascio, non è che possiamo boicottare l'Inter per non farla vincere "nell'interesse del campionato", perchè daremmo interesse al campionato ma il livello qualitativo resterebbe sempre scarso, quindi che cambia?!...tanto in Champions ci vanno comunque 4 squadre (tra poco 3...)...
Dane, senza difendere kalz, ma non ha detto che è colpa dell'Inter. Pone una riflessione molto giusta, anche per capire chi potrebbe contrastare l'Inter. E all'orizzonte non si vede nulla.
impressione a leggere i commenti: gli interisti, che ormai dovrebbero essere abituati ma ancora non sanno bene come si vince, pretendono sportivita' in un mondo che vive soprattutto di tifo e di contrapposizioni; mah, io tutta questa sportivita` interista negli anni bui non me la ricordo, ricordo invece recriminazioni a non finire su tutto, sebbene le varie inter battute da milan e juve mi sembravano sempre discretamente piu' scarse della concorrenza. dall'altra parte i romanisti alla gengis che vivono nel mondo di fantasia dipinto dalle radio romane in cui il gombloddo e il vento del nord privano lo squadrone giallorosso delle meritate vittorie, e nel mentre si stringono attorno al capitano che nunsediscuteseama. sullo sfondo, juventini e milanisti demoralizzati dal pensiero che il predominio nerazzuro - complice il grano di moratti - sara' ancora lungo e doloroso... conclusione: la Lega calcio dovrebbe fare una statua a Mourinho che almeno con le sue uscite "contro tutto e contro tutti" ha acceso l'interesse per un campionato che ogni anno diventa piu' noioso :)
Interessante l' uso del termine 'epigono' riferito a un detto piuttosto che a un predecessore illustre (che so, tipo Mauro Suma ...), ma l' autentica perla è l' augurio finale "Buona paella", che sarebbe come dire buona cassoeula a uno che va a Firenze ... e poi sono gli altri a scrivere cazzate ...
Vincenzo, Mourinho mancherà a tutti. Amici e nemici. E' come Silvio.
pietro: quando capello vinceva 4 scudetti a milano si facevano ESATTAMENTE gli stessi commenti, pero' l'avvenire sembrava un po' piu' roseo visto che l'inter di li' a breve sarebbe stata comprata da un petroliere spendaccione mentre la juve era vittima piu' di scelte sbagliate che di mancanza di fondi. oggi hai la seconda che e' una squadra tecnicamente fallita, la terza con un'eta' media altissima e zero intenzioni di rinnovare, la quarta solito exploit stagionale e la juve che anche se volesse non potrebbe spendere i soldi di moratti. insomma permettimi ma la situazione mi pare un po' diversa... l'unica speranza e' che ghirardi ci metta il grano, mi sembra il momento migliore per ricostruire un grande Parma :)
Jeremy, non accusavo Kalz di nulla, intendevo solo dire che se il panorama è questo, che dobbiamo fare?!...Il problema non è lo strapotere dell'Inter ma il nulla dell'opposizione. Tanto per capirci, ai tempi dello strapotere del Milan di Capello nessuno si lamentava della noia perchè comunque avversarie di livello a dargli filo da torcere c'erano: la Juve di Baggio e Kohler ad esempio prendeva Moeller e Vialli per rinforzarsi, la Samp prendeva Gullit proprio dal Milan (e fece una stagione strepitosa, al di là del 3-2 di Genova che andrebbe fatto vedere alle prefiche interiste...), l'Inter prendeva Bergkamp, etc...
Il campionato finiva sempre al Milan ma motivi di interesse nel campionato ce n'erano, qua l'Inter vende Ibra e prende Etoo e Snejder, il Milan vende Sheva e prende Oliveira (oppure vende Kakà e prende Huntelaar...).
Il calcio italiano non è soporifero perchè l'Inter stravince, è soporifero perchè è mediocre...
toh ho scritto una cosa simile a dane, quando si dice la statistica :)
@ Clinter: >Ecco, perfetto, scolpiamolo sulla pietra.<
E tatuarselo pure sul cazzo please.
Fa un po' male: come la verità del resto.
Infatti è vero, ma "eravamo penalizzati buuuuuuu :'("
@ Gengis: giusto il Nick del mongolo più famoso potevi sceglierti :)
@ Axel: >Rosi è della Roma e romanista, magari l'anno prossimo torna alla casa base e voleva guadagnarsi una medaglietta da esibire<
Sì: "Ci hanno purgato ancora"
@ Silvano il cuginastro:
>gesto da espulsione visto in diretta tv ed ignorato dal quarto uomo che era lì di fianco) <
Vabbè, mi pare che di espulsioni se ne siano ignorate altre 3 o 4 quella sera, non fare il cugggino ad ogni costo.
>neanche sapete come significano cose come la monetina di Alemao e l'arbitraggio di Verona '90<
Mi bastano 15 anni di Silvio in politica :)
>Qualcuno ha sicuramente giocato pro Roma magari, ma non contro Inter<
In effetti: i neocadetti che esultano al gol della Rom non lo facevano in chiave antinter.
Comunque è bello sapere che l'ultima grossa cellula gea-neoplastica sia finita a giocare la BBBB.
@ Chitarella:
>Vogliamo anche dire che il Siena ha schierato il portiere titolare mentre il Chievo no?<
Sei malizioso: perché ricordare il portiere del Siena (e le sue origini) e fare meschine insinuazioni su quello del Chievo?
Quest'ultimo era andato ad aiutare quello titolare del Cagliari, valorosamente caduto in battaglia contro la Rom (indi sostituito a fine primo tempo), nella sua faticosa riabilitazione, noooooooo?
E poi dicono non ci sia solidarietà tra colleghi :)
Ah, ma fai ancora in tempo a cancellare.....basta cliccare sul "cestino"....
P.S: @Vincenzo:
>la quarta solito exploit stagionale e la juve che anche se volesse non potrebbe spendere i soldi di moratti. <
Notoriamente son gente che dorme sotto i ponti: sicuro di non aver invertito volere e potere?
permalosissimo :)
kalz
@ Gengis: giusto il Nick del mongolo più famoso potevi sceglierti :)
LOL
kalz sono ricchi di patrimonio non di cash flow. insomma per comprare torres si devono vendere la collezione d'arte che il nonno porto' in svizzera senza dichiararla al fisco (noblesse oblige) ;)
Ok, Dane. Mi vengono i brividi solo a pensarci: vuoi vedere che il prossimo anno la Juve troverà tifosi inaspettati?! Non ci credo.
Quando il Milan vinceva non mi annoiavo ;)
Che poi quel Milan vincesse con un'autorevolezza differente, é una discussione che si può aprire, così come si può valutare se in quel periodo il calcio italiano fosse più forte e il Campionato più interessante di adesso. Oggettivamente, nel 1990 l'Italia vinse tutte le competizioni internazionali, però le inglesi non partecipavano. Comunque non si può certamente pensare di limitare in qualche modo le possibilità di investimento nel calcio, anche perchè non basta metterci i soldi, bisogna anche spenderli bene. Ed è un dato di fatto che negli ultimi anni i bisleroni hanno imparato a fare la spesa, visto il mercato degli ultimi anni
Per quel che mi ricordo, gli anni del Milan di Capello erano noiosi perchè quella squadra vinceva sempre per 1-0 e non dava spettacolo. I campionati andrebbero valutati uno per uno, non a cicli. Se un campionato è combattuto sino all'ultima giornata, comunque non è noioso. Io ho visto un lungo decennio (dopo il Torino di Radice e prima del Milan di Sacchi) in cui una sola squadra era in testa dalla prima all'ultima giornata. Ogni anno vinceva una squadra diversa, ma i campionati erano noiosi lo stesso.
Nel mio spunto di riflessione non c'era nessun intento polemico né tanto meno accusa verso l'Inter. Si faceva per ragionare, ammesso che si voglia e si sia in grado di farlo.
Aggiungo. Merchx è stato il dominatore assoluto e spietato del ciclismo per almeno 10 anni. Nessuno si è mai sognato di mettere in dubbio la sua superiorità. Però ricordo che anche allora qualcuno sosteva che il cannbale stava uccidendo l'interesse per il ciclismo.
"Per quel che mi ricordo, gli anni del Milan di Capello erano noiosi perchè quella squadra vinceva sempre per 1-0 e non dava spettacolo."
La collezione dei luoghi comuni.....successe per mezzo campionato nell'anno di Savicevic-Massaro e per altro mezzo campionato ai tempi di Baggio-Weah. Ma vabbè, gli anni del Milan di Capello erano noiosi....
"Ed è un dato di fatto che negli ultimi anni i bisleroni hanno imparato a fare la spesa, visto il mercato degli ultimi anni"
Guarda, è inutile che ci provi. Ormai ti hanno battezzato come nemico e quindi qualsiasi cosa dici verrà contestata dal Mourho. E quello col fegato marcio sei tu ovviamente... :-D
"Mi vengono i brividi solo a pensarci: vuoi vedere che il prossimo anno la Juve troverà tifosi inaspettati?!"
Jeremy è successo con la Roma nel girone di ritorno, è successo addirittura con la Samp (non se lo ricorda nessuno adesso, vero?!...) nel girone d'andata. La Juve comuqnue ha un progetto. Ha provato a dar retta a Graziemarcello facendo la campagna acquisti coi campioni del mondo e i Marazico, orse è il caso di partire più da dietro per prender la rincorsa. Marotta arriva con idee chiare e concrete, non a caso come prima pretesa ha ottenuto di far piazza pulita (e così l'han fatto Secco!....perdonatemi, me la tenevo dall'altro ieri... :-P ) e di defenestrare Blanc dalle strategie tecniche: tanto per capirci, Pazzini a posto di Amauri rappresenterebbe già uno spiraglio di luce...
Mica sempre uno a zero, Chitarella. I campionati vinti consecutivamente furono 3, e complessivamente 4 in cinque campionati. Ci fu anche (il primo che mi viene in mente) un 7 a 1 a Firenze e un momento nel quale i gol si contavano con il pallottoliere. Quella Squadra disputò un'edizione delle CL segnando 20 e passa gol (non ho la possibilità di riguardarmi le statistiche, forse erano 24? Comunque furono dieci vittorie consecutive) e subendone solo due. Uno fu, purtroppo, fu quello di Boli del Marsiglia.
Comunque, lo ribadisco: poca ipocrisia. Si annoiano quelli che stanno dietro. Se sei davanti, vorresti che ci fosse una partita tutti i giorni ;)
>Ormai ti hanno battezzato come nemico e quindi qualsiasi cosa dici verrà contestata dal Mourho.<
Beh Dane: uno che parlando di espulsioni meritate nella finale di C.Italia cita solo il televisore di Mourinho, non è che non se la vada a cercare l'etichetta...
A dire il vero, di norma, i 7-1 sono più noiosi degli 1-0... comunque io non ricordo il Milan di Capello come una squadra particolarmente noiosa (rispetto all'ultimo Milan di Ancelotti che tocchettava a 2 all'ora, quello di Capello era tutto bollicine).
A proposito di "è successo addirittura con la Samp": ma non potrebbe essere Garrone, sull'onda dell'entusiasmo, a costruire una grandissima Samp per fare un po' di concorrenza all'Inter? A lui i soldi non mancherebbero di certo.
Krs, a me non interessa difendere nessuno. Ma mi pare che i post di Silvano di quest'oggi siano assolutamente nella norma: c'è un po' di sfottò, c'è un po' di faziosità e un po' i rosicamento, tante opinioni condivisibili e tanti pensieri opinabili. Nè più nè meno che come i post di chiunque altro. Ma ormai s'è scatenata una caccia all'uomo che sinceramente trovo stucchevole. Oggi c'è Silvano, l'altro giorno era Jeremy, etc... Si dice che son gli altri ad avere il fegato marcio, ma non c'è un interista che fin'ora sia riuscito a festeggiare serenamente o ad avere una visione obiettiva dei fatti.
"Eh, ma son tutti contro di noi..."
Tutti chi, che sembrate i partigiani dopo l'8 settembre?!...
@Gareth: figurati, in questa pagina abbiamo scoperto che il Milan dei Van Basten, Gullit, Donadoni, Boban, Savicevic, Weah era noioso, invece questo scudetto l'ha vinto la squadra col gioco più bello. Avanti il prossimo...
@ Dane: lungi da ma le caccia al Silvano. Scrivo saltuariamente, non partecipo a battute di caccia all'utente, anche se i trolloni se le meritano (non parlo di Silvano,ovviamente, se parlo di troll)
Io figurati, ho commentato ironicamente sia l'articolo che i vari post, cercando di essere il più obiettivo possibile.
Mai venuto qui a scrivere "Tutti contro di noi" e altra roba da "Partigiano Johnny".
Ma non mi pare in questo topic di aver letto troppe cose simili...
Tutto qua
Ringrazio Dane e gli altri per avermi rinfrescato la memoria sul Milan di Capello. Non mi vergogno di questo vuoto di memoria, anzi ne vado fiero. Pur essendo interista e antijuventino allo stesso grado, non ho mai tifato contro il Milan, quindi in quegli anni mi fregava poco di quello che combinavano. Sperando di farvi contenti, ammetto senza riserve che la supremazia del Milan di quegli anni era molto più schiacciante di quella che non sia stata la supremazia dell'Inter nell'ultimo quinquennio. Solo in due occassioni (2006 e 2009) l'Inter ha veramente azzeccato la campagna acquisti. Negli altri anni si è arrangiata per colmare una serie di errori (da Pizarro a Quaresma passando per Suazo). Solo adesso si vede uno squadrone. Speriamo che duri, ma l'età media è molto alta, purtroppo.
Per la cronaca, il portiere titolare del Chievo, Sorrentino, pare che sia nelle mire della Roma da almeno un anno. Se avesse giocato sarebbe stato peggio.
Comunque complimenti all'Inter che ha vinto (Milito grandioso, non me lo aspettavo) e alla Roma che ci ha provato fino all'ultimo. Sar pronto a brindare quando vedrò fare al Milan un campionato come quello dei giallorossi di quest'anno
voglio esprimere anche io il mio commento sull'articolo ed il genere rispondere ai commenti scritti: per prima cosa sono un tifoso romanista sapevo gia dell'epilogo di questo finale perchè l'inter è piu forte del siena anche se il siena puo metterci tutto l'impegno che vuole non potra mai fare risultato con l'inter ero talmente sicuro dell'epilogo di questo campionato che ho preferito guardare il gran premio di monaco e poi la tappa del giro d'italia, dispiace per i tifosi romanisti che hanno fatto 500km e per l'ennesima illusione diventata delusione , soprattutto per quelli che hanno qualche anno in piu io sono del 77 e per fortuna ero troppo picccolo nell'84 per ricordare la finale persa ai rigori, poi aggiungiamoci lecce86 con il lecce gia retrocesso nel 2002 si dice che lo scudetto lo abbia perso l'inter ma secondo me lo perse la roma perche non vinse neanche una partita in trasferta contro le ultime 5 della classifica, infine 2 anni fa con il Livorno anche li ultimo e quest'anno con 6 punti persi quanso si era sopra di 2 gol (Cagliari Napoli e Livorno anche quest'anno ultimo) l'unica cosa che i romanisti possono stare tranquilli è di avere S. Pietro vicino d'artonde per una tifoseria che ha preso cosi tante batoste non dovrebbe avere grossi problemi ad avere una beatificazione di martiri in piazza san pietro visto che il dio del calcio pare essersi accanito contro di noi,dopo questo amaroironico sfogo, io penso che sia giusto non assegnare a nessuno il campionato di calcio 2005 06 in quanto essendo provato che quel campionato non era regolare quindi perchè assegnarlo, se il pesce puzza puzza dalla testa ai piedi ed il calcio è un mondo dove girano tanti soldi e nessuno puo fare la morale all'altro,quindi se il campionato era irregolare lo era per tutti,inoltre non abbiamo la controprova che senza i famosi arbitraggi designatì da moggi il campionato l'avrebbe vinto un altra squadra dopotutto nella finale italia francia del 2006 c'era tanta juve vedete Buffon zambrotta cannavaro camoranesi iaquinta del piero thuram vieria trezeguet ...
qualcuno ha scritto in questo post che morati ha avvertito la juve a non chiedere la revoca dello scudetto all'inter del 2006 altrimenti avrebbe chiesto la revoca di quelli precedenti , innanzittutto mettiamo ordine l'inchiesta calciopoli è uscita fuori grazie alla intercettazioni effettuate nel biennio 2004 06 ed è stato possibile avere queste prove, se il signor moratti ha in mano altre prove o dei dossier che gettano ombra sugli scudetti precedenti vinti dalla juve da sano uomo di sport e di moralità quale lui si vanta di essere ha il dovere di consegnarle alla federazione ed alla giustizia ordinaria altrimenti è meglio tacere, per quanto riguarda gli interisti è davvero incredibile come possiate dire che avete nemici dappertutto ci vuole una bella faccia tosta non c'è una società avversaria che ha le vostre stesse potenzialità economiche c'è comunque una forma magari non di simpatia ma di rispetto verso la vostra squadra perchè dovete agitare ombre e complotti dappertutto,solo perchè l'italia che non tifa per voi vi tifava contro?Ritengo la cosa anche normale in quanto nello sport chi non appartiene ad una delle due contendenti generalmente si augura che vinca quella piu debole e che c'è di male? Mi sembra una cosa normale senza questo pero si devono agitare complotti, se poi malesani dice dopo siena inter dell'andata bisogna aiutare le piu deboli vabbeh allora anche quando il potere era in mano alla juve si diceva la stessa cosa, anzi per l'anno prossimo vi faccio un augurio,quello di vincerlo gia a Marzo il campionato cosi non peniamo fino all'ultimo, infatti vi dico potevate vincerlo gia a Marzo il titolo anche perchè non vedo nessun antagonista possibie(la juve non ha piu lepotenzialità economiche soprattuto l'assenza dalla champions è un handicap, Berlusconi non ha piu intenzione di investire e la Sensi non ha neanche gli occhi per piangere infine anche i Della Valle hanno intenzione di ridimensionare il progetto)
Posto qui perche' gia' si parlava di scudetto da assegnare per forza ecc.
Ma secondo voi a chi bisognerebbe assegnare lo scudetto in casi come quello del 2006? Alla seconda o alla squadra che avrebbe fatto piu'punti se la prima non avesse partecipato al campionato (cioe' dare tutte le partite perse alla prima)?
Nel 2006 sarebbe stata comunque l'Inter,ma ci sono casi in cui potrebbe essere diverso.
@Silvano65
Silvà, e basta con la storia di Verona '90! Si, è vero, LoBello fece di tutto quella domenica, qualche settimana prima il numismatico brasiliano del napoli fece la sceneggiata, si, tutto quello che vuoi.... però vorrei ricordarti un nome... Marronaro! Ti dice niente? Bologna-Milan, pallone che supera nettamente la linea di porta, Lanese che non vede. Ancora non ricordi? Lascia perdere Verona, il Milan meritava di vincere quello scudetto perchè era più forte del Napoli, basta, anzi se vuoi ti posso indicare un paio di altri episodi che favorirono il Napoli, ad esempio un gol col Lecce al 90esimo con un fuorigioco di Carnevale di evidenza ovrebiana, però ti prego, basta con la fatal verona.
Aspetta, metto una faccina che sorride, non vorrei che la prendessi male, ciao. :)
Devo dire che sino al 2006 l'Inter spesso dimostrava di non saper perdere. Dal 2006 invece dimostra di non saper vincere ... Sino al 2006, infatti, Juve, Milan e a tratti Inter e Lazio avevano squadre in genere più forti dell?inter, che spesso poi si avvitava in sterili polemiche interne e in allenatori folkloristici ... Dal 2006 tutti invece riconoscono all'INter di essere la più forte, anche perchè l'unica che spende denaro e tanto. Ma al di là di tutto (spendere denaro proprio è perfettamente legale) è senza dubbio la squadra più ricca di giocatori forti e più numerosa numericamente. Eppure, mai che si possa dire che a volte ha avuto fortuna o è stata aiutata. E no, questo si poteva dire di Juve e Milan, loro sono i senza peccato. Questo mi spiace, occorre vincere con classe, non con striscioni come quello su Totti, molto peggio anche di quello di Ambrosini (comunque ignobile anch'esso), perchè riferito ad una persona e ad un campione, che a volte sbrocca e sbaglia (vedi caso Balotelli), ma che non mi risulta sia entrato mai in campo con una maglietta in cui offendeva l'Inter o i suoi giocatori.
lo striscione su Totti peggio di quello di Ambrosini? e perchè mai?
l'Inter quella volta aveva la colpa solo di aver vinto uno scudetto, Er Pupone non più di tardi di 10 giorni fa ha cercato di spezzare la gamba a uno dei nostri e dopo voleva pure passare per vittima
lo striscione non è piaciuto neanche a me, bene hanno fatto a rimuoverlo e meglio ancora se non l'avessero esposto del tutto ma dire che è peggio di quello di Ambrosini no, dai
Nick, a me pare che a parte qualche troll solitario per il resto i complimenti per la vittoria ve li abbiano fatti tutti....
E io a loro mi rivolgevo...
Ma non è che la dittatura dell'Inter sul calcio italiano rischia di avere lo stesso effetto, come minimo soporifero, di quella della Mens Sana nel basket ?
Assolutamente sì, lo dicevo qualche giorno fa: se Milan eJuve vanno avanti col ridimensionamento, un'Inter che continuasse a esprimersi su questi livelli paradossalmente aggraverebbe ancora di più la situazione del campionato. La deriva francese è dietro l'angolo. Del resto è evidente: il ranking UEFA è conseguenza, non certo causa.
Da qui a dare la colpa all'Inter "perchè troppo forte" anzichè alle altre gestite in maniera dilettantistica, poi, il passo è ovviamente grandicello...
Insomma, sono perfettamente d'accordo con Dane.
la juve che anche se volesse non potrebbe spendere i soldi di moratti
Veramente nell'ultimo calciomercato ne hanno spesi di più...
E poi, scusa...ma il tesoretto da 80 milioni? :D
Ma vabbè, gli anni del Milan di Capello erano noiosi....
Obiezione mossa anche al Capello juventino.
Non ho mai capito per quale motivo vincere 1-0 debba essere un marchio di infamia...
PS: le classifiche da "lui è più infame di me" potremmo anche evitarle, però...striscione passato dai tifosi e issato sul pullman esattamente come quello di Ambrosini, da censurare in tutto e per tutto allo stesso modo.
Queste cose non vorrei mai vederle.
Credo che quando si offende una sola persona, sia peggio di offese volgari ma generiche (rivolte cioè indistintamente ad una massa a ad un gruppo, ovviamente non stiamo parlando di offese razzistiche ...). Solo per questo lo striscione di ieri era peggiore di quello di Ambrosini. Per il resto, sono comportamenti che non condivido nell'uno e nell'altro caso: esulano dallo sfottò e diventano solo idiozia.
Nick: mi tocca quotarti, brrrrrr
@ michelroj: certo che sorrido, visto che scrivi che quello scudetto meritavamo di vincerlo. ;-)
Poi per me quel campionato finì ad Ascoli, il resto fu una rincorsa fantastica ma con poche speranze, visto che la Squadra aveva anche l'impegno della Coppa Campioni (che richiese maggiori energie rispetto all'anno precedente, con due ostacoli come il Malines di Preudhomme e il Bayern tosto e un po' fortunato di quell'anno) e contro una squadra che era, comunque, molto forte. Gli arbitri, nel bene e nel male, fanno parte del gioco.
"lungi da ma le caccia al Silvano...Io figurati, ho commentato ironicamente sia l'articolo che i vari post, cercando di essere il più obiettivo possibile...Ma non mi pare in questo topic di aver letto troppe cose simili..."
Krs, niente di personale, come sempre io faccio un discorso generale sul clima. Ho risposto a te perchè rinfacciavi a Silvano l'aver ricordato l'episodio del monitor. Era da espulsione?! Sì, e allora basta. C'erano altri episodi come quelli citati da te?! Certo, è il gioco delle parti: Silvano ricorda quell'episodio perchè gli altri si guardano bene dal segnalarlo così come tu gli hai citato gli altri episodi perchè lui ne aveva fatta menzione. Mi pare nella normalità di un dibattito, poi uno può stare più di qua o più di là a seconda del caso. Sinceramente i post odierni di Silvano li ho trovati un po' discutibili e faziosi in certi passaggi ma assolutamente condivisibili ed oggettivi (anche per un neutrale) in certi altri passaggi. Capita a tutti.
E invece no, perchè (al netto di una innocente battuta di Jeremy) Krs viene accolto con la massima ospitalità: "ahpperò, non mi dispiace per niente questo Krs, benvenuto, ciao, che figata!", mentre Silvano viene trattato alla stregua di un troll talebano.
Onestamente sta cosa prima di risultava, stucchevole, poi ha cominciato ad irritarmi, adesso mi fa sinceramente schifo, piuttosto anzichenò...
"nel 2002 si dice che lo scudetto lo abbia perso l'inter ma secondo me lo perse la roma perche non vinse neanche una partita in trasferta contro le ultime 5 della classifica"
Vuoi dire che il Signore degli Scudetti ha fatto 30 ma non ha fatto 31?! Ahpperò...
"però ti prego, basta con la fatal verona."
Scusa, gli juventini ancora piangono per Perugia, interisti e romanisti recriminano su una novantina circa di campionati su 100 e i milanisti non possono ricordare la Fatal Verona?! Mourinho per una roba del genere invaderebbe la Polonia...
"Eppure, mai che si possa dire che a volte ha avuto fortuna o è stata aiutata. "
Non solo, ma Agnelli e Berlusconi sono demoni, Moratti è un mecenate illuminato...
"l'Inter quella volta aveva la colpa solo di aver vinto uno scudetto"
No, l'Inter aveva la colpa di aver offeso i giocatori del Milan e le loro vittorie.....
Chi ha detto che lo striscione di Ambrosini era meglio di quello di ieri sera? Caso mai chi lo ha appeso al pullmann della squadra ha cancellato quel gesto bellissimo di sportività che l'Inter fece nel derby dopo il rientro del Milan dal Giappone, che seguiva al famoso striscione di Ambrosini. Che poi bisognerebbe capire se è stato qualche giocatore ad appenderlo, perché c'é anche questo dubbio, leggendo i giornali di oggi. Quella volta, invece, Ambrosini lo impugnò proprio: non é la stessa cosa.
@Dane: cioè?
@Silvano: l'ha detto Mizio nel commento sopra al mio, "molto peggio anche di quello di Ambrosini"
che fanno schifo entrambi sono d'accordo, che quello dell'Inter fosse peggio però non posso farlo passare
Mourinho invade la Polonia, Moratti mecenate illuminato, l'Inter aveva offeso tizio e caio.
E il buco dell'ozono no?
Che grasse risate a leggere certe cose anche oggi...
Axel, quello che ho detto. In piena ubriacatura da Calciopoli l'Inter offese e sputò non solo sulle vittorie della Juve ma anche su quelle del Milan, da qui la rappresaglia.
Tanto per capirci, quello striscione l'avrei capito fatto dai TIFOSI della LAZIO, sventolato sul pullman dei GIOCATORI dell'INTER no.
Quindi sta lì a distinguere tra i due striscioni mi pare a metà tra strada tra l'infantile e l'ipocrita...
Nick, sei tu quello col fegato marcio che non riesce a godersi una vittoria. Non far passare i mie post come attacchi visto sono solo una risposta alle vostre cieche rappresaglie.
Eh sì, ce l'hanno tutti con voi.....
Non credo di aver smesso di ridere, da ieri..e non mi sento prossimo a smettere, fra l'altro!
Mi sono presentato qui solo adesso perchè Rosiconia è la meta ideale per prolungare la goduria dopo le prime 24 ore di festa.
E...cazzo se la state prolungando! :D
@Dane: sinceramente tutto sto accanimento contro il Milan non lo ricordo, al di là che da che mondo è mondo si cerca di sminuire le vittorie altrui ed esaltare le proprie (una volta conta di più la Champions perchè è europea, una volta il campionato perchè premia la regolarità, un'altra gli scontri diretti, ognuno tira acqua al suo mulino)
@ Dane:
>Certo, è il gioco delle parti: Silvano ricorda quell'episodio perchè gli altri si guardano bene dal segnalarlo così come tu gli hai citato gli altri episodi perchè lui ne aveva fatta menzione. <
Vero, sebbene Roma in sei contro Mou via dalla panchina mi pare un tantino diverso.
Per non far menzione di cosa ci faccia un monitor da quelle parti, visto che a norma dovrebbe essere proibito. E qui chiudo ;)
>mentre Silvano viene trattato alla stregua di un troll talebano.<
Vero, ma mai andato al di là del "botta e risposta" con lui.
Se qualcuno lo tratta da Troll talebano (cosa che per me NON è, come ho detto sopra) sbaglia.
Se lo fa con il mongolo no ;)
>Mourinho per una roba del genere invaderebbe la Polonia...<
E perché non l'Austria? A patto di perdere il giorno dopo (Cit).
>l'Inter offese e sputò non solo sulle vittorie della Juve ma anche su quelle del Milan, da qui la rappresaglia.<
Non vorrei sembrarti talebano, ma non ricordo (sono sincero) qualcosa di Anti Milan
Se poi nel coretto (che pure io, anche si ti stupirà, trovai di troppo) "Senza Rubare, vinciamo senza rubare" i milanisti si sono sentiti offesi, era coda di paglia.
A meno non dovessero aggiungere la strofa "Ehiiiiiiiiii, non si parla dei cuggggini che sono tanto bbbbuoni"
Se però, ripeto, sai citarmi offese DIRETTE alle vittorie del Milan (sono in buona fede) lieto di ascoltarti ma non me le ricordo.
@ Silvano e Dane sugli striscioni: Silvano qui c'ha preso perché la distinzione la fa di contesto, e non di striscione (come avevo fatto io di là).
Nessuno dice che l'uno fosse migliore/peggiore dell'altro.
Un dito o uno scudetto penso, in culo, facciano altrettanto male, a prescindere dal piacere che taluni potrebbero ricavarne.
Dico solo che la consapevolezza d'insulto (anche solo per ragioni linguistiche) era maggiore da parte di Ambrosini & C.
Anche se, ripeto, sul ruolo dei singoli, nel gesto di ieri sera, non so proprio nulla...
@Nick: credo di averti già invitato a spalmare di vaselina quel "voi". Dopodichè, io ieri un po' per il mio antiromanismo un po' per il suocero ho brindato con Chateneuf du Pape...
@Axel: oddiomio, nello spogliatoio del primo derby vinto dall'Inter dopo Calciopoli alcuni interisti festeggiarono cantando "senza rubare, vinciamo senza rubare", picchiando i pugni sul muro ritmicamente per farsi sentire dai milanisti. Alcuni giocatori milanisti, amici stretti di alcuni di quegli interisti, non gradirono e successivamente chiesero polemicamente ai propri amici (che avevano offeso loro e il loro lavoro) "quand'è che vi avremmo derubato di qualcosa, di grazia?! Quando vi abbiamo battuti 6-0?! Quando vi abbiamo battuti 4-2?! Quando vi abbiamo eliminato per due volte dalla Champions?! Quando abbiam vinto la Champions?! Quando abbiam vinto uno scudetto dove l'unica contendente è stata la Roma ed è finita a 6 punti?!...etc., etc.."
Ora, io non sto nè da una parte nè dall'altra, ma quando ti permetti certi sfottò poi devi aspettarti la rappresaglia (non mi scandalizzerebbe, ad esampio, uno striscione in caso di vittoria sabato con scritto "conta solo la Champions!" :-D ).
Ambrosini motivi per quello striscione ne aveva, lo striscione di Totti mi pare meno motivato come ho detto... ;-)
Rosiconia?! Cazzo, il Mourho dove la maggioranza talebana fa scempio dei cadaveri altrui è rosiconia?! Manco la faccia hanno, sempre vittime sono....
"Dico solo che la consapevolezza d'insulto (anche solo per ragioni linguistiche) era maggiore da parte di Ambrosini & C.
Anche se, ripeto, sul ruolo dei singoli, nel gesto di ieri sera, non so proprio nulla..."
Siamo a "l'Inter non c'entra niente!", perfetto. Allora visto che da ieri sera ne parlano tutti, mi aspettavo un comunicato ufficiale dove la società chiarisse che lo striscione era opera di tifosi che l'hanno appeso al pullman senza che nessuno dell'Inter si accorgesse di nulla.
p.s.: tranquilli, adesso passerà di qui qualcuno del'Ufficio stampa che legge sto post, fa il comunicato e poi arriva la faccia tosta a dirmi "hai visto, uomo di poca fede?!"...
@Dane: l'episodio non lo conoscevo, resto dell'idea che sarebbe bastato uno striscione "Anche noi vinciamo senza rubare" o cose simili, senza invitarci ad atti anali con oggetti esterni
lo striscione su Totti può essere motivato anche quello però, perchè l'ultima volta che l'hai incontrato ha rischiato di fare del male fisico (volutamente) a uno di noi
concludendo, io li condanno tutti e due (e li ritengo pari) ma se arriva uno a dire che il nostro è peggio non ci sto più, tutto qui
Axel, per quanto mi riguarda i milanisti non avevano bisogno di far nessuno striscione, nemmeno educato. Per me era già stato sufficiente far sentire delle merde "gli amici" con quel discorsetto (al massimo avrei ripetuto tutto in sala stampa, tanto per chiarire e sputtanarli ben bene..).
Sto solo dicendo che se un cretino provoca un altro cretino con poco gusto, poi deve aspettarsi una rappresaglia altrettanto di cattivo gusto.
Star qui a disquisire sul fatto che lo striscione di Totti era meno grave di quello di Ambrosini mi pare assolutamente demenziale, così come il riferirlo al fallo di Totti su Balotelli (Milito (giocatore mansuetissimo) ha fatto un fallo d'espulsione contro non mi ricordo chi, azzannandogli lo stinco coi tacchetti: se l'Inter sabato perde quel giocatore è autorizzato a pubblicare uno stiscione con scritto "Milito ficcati nel culo la tua medaglia d'argento?!").
Dai, siamo al ridicolo.....
>Siamo a "l'Inter non c'entra niente!", perfetto. <
Ma perché FINGI di non capire?
Non c'entra come non era c'entrato manco il Milan l'altra volta.
Con "il ruolo dei singoli" intendevo ben'altro e tu lo sai...
>Allora visto che da ieri sera ne parlano tutti,<
Infatti mi ero giurato: Dio fammi venire un malaccio inguaribile (per citare il Vanni) se non scasseranno la uallera con 'sta storia.
Non l'ho fatto per caso :) ma vuoi mettere correre il rischio?
"io li condanno tutti e due (e li ritengo pari) ma se arriva uno a dire che il nostro è peggio non ci sto più, tutto qui"
più chiaro di così non so scriverlo, ho scritto per reazione a una frase di Mizio che ritenevo inaccettabile, mai avrei cominciato io a minimizzare uno striscione che davvero mi ha fatto schifo, comunque lo riscrivo sperando che la si finisca qui
"io li condanno tutti e due (e li ritengo pari)"
Krs, chi semina vento raccoglie tempesta...
p.s.: poi certo, arriva il fenomeno che provoca e quando gli si risponde accusa gli altri di rosicare....non so, già che ci siete perchè non scendete per le strade a radere a zero i capelli alle donne milaniste e juventine?!...
Axel sono punti di vista, Mizio ha motivato il suo non senza fondamento. Poi ognuno può pensarla diversamente, ci mancherebbe.....
>poi certo, arriva il fenomeno che provoca e quando gli si risponde accusa gli altri di rosicare.<
Sì, ma mica ho visto voialtri rispondere con lo stesso tono alle provocazioni del mongolo :)
Krs, potrei dirti che non ce n'era bisogno vista la vostra maggioranza bulgara, io poi al mongolo sono fin stufo di rispondere.
Di certo state trattando tutti noi (anche me, che non potrei esser più fuori dai giochi di così...) come il mongolo, e questo se permetti comincia un po' a stufare...
credo di averti già invitato a spalmare di vaselina quel "voi".
Quindi è schifoso e da condannare solo quando lo dicono gli altri?
"Eh, ma che c'entra!"
Niente, ovvio.
lol
Ambrosini motivi per quello striscione ne aveva, lo striscione di Totti mi pare meno motivato come ho detto...
In fondo ha solo tentato di spezzargli una gamba prima e di passare da vittima poi!
Cosa vuoi che sia di fronte a UN CORO?
No, dico: UN CORO! Roba che neanche un AHAHAH...
ri-lol
la maggioranza talebana [...] il fenomeno che provoca
where?
Già fatto notare sul muro: voi ve la cantate e voi ve la suonate.
Giusto Krs vi sta dietro...
stra-lol
il mongolo se l'é presa con voi bisleroni, tutto sommato ;) A parte gli scherzi, nelle comunità virtuali ci sono parecchi sistemi per frollare i troll: io faccio parte del partito "don't feed the troll". Partecipo con piacere a questa comunità perché il livello del confronto é piuttosto elevato, e si riesce a parlare di fùtbol tutto sommato senza insultarsi e con una certa competenza da parte di parecchi. Se ogni tanto entra qualche trollone lo lascio perdere. Lo faccio in altri forum (per esempio quelli professionali dove si discute di lavoro e non di hobby, ed alle volte entra gente animata da non buone intenzioni) e lo faccio anche qua. E' una mia politica, ho visto che spesso funziona, e comunque vi giudico tutti abbastanza in gamba da cavarvela da soli ;)
>Di certo state trattando tutti noi (anche me, che non potrei esser più fuori dai giochi di così...) come il mongolo, e questo se permetti comincia un po' a stufare...<
Perché il plurale? :)
Io qui ti ho risposto per chiarire la mia posizione che è contro la "caccia al Silvano". Non ho criticato la tua posizione sullo scudetto di ieri (sono entrato qui ad ironizzare), men che mai ti ho chiesto complimenti (o simili).
Anzi: mi sarebbe piaciuto capire meglio la tua posizione sul Siena di ieri, e poi si è finiti a parlar d'altro...
@ Nick :
>Giusto Krs vi sta dietro...
stra-lol<
Ma se mi vuoi dar del pirla, perché non usare il metodo Mourinho? :)
"Quindi è schifoso e da condannare solo quando lo dicono gli altri?"
Nick, sei ubriaco, ormai ti rispondi da solo...
Io posso dire "voi" se mi riferisco a te ed altri interisti che la pensate uguale, ma tu non puoi dire "voi" quando parli con me se ti riferisci a talebani, rosiconi, mafiosi, puttane e contrabbandieri, abbi pazienza.
L'altro giorno ho cercato di tradurre il pensiero degli juventini e continuavi "voi, voi voi"! Ma voi chi?! Mo' son diventato pure juventino?! Appena lo sa Campatelli s'impicca...
Adesso stai oltrepassando il limite, prima pensavo fossi vittima della sindrome d'accerchiamento dell'Inter, adesso comincio a pensare che sei tu che hai attaccato la sindrome all'Inter...
p.s.: NON MANDATE VIA MOURINHO, MANDATE VIA NICK!!!...E' LUI LA ROVINA DELL'INTER, POI CI SI CHIEDE COME MAI L'INTER STA COSI' ANTIPATICA!!!...TENETE MOURINHO E MANDATE A MADRID NICK!... :-DDD
"In fondo ha solo tentato di spezzargli una gamba prima e di passare da vittima poi!
Cosa vuoi che sia di fronte a UN CORO?"
Perfetto, allora visto il comportamento di Materazzi in tutti i suoi derby abbiamo trovato l'alibi per lo striscione di Ambrosini. E continuiamo così...
"Perché il plurale? :)"
Perchè il tuo intervento (magari oltre le tue intenzioni...) in risposta a Silvano fa parte esattamente del clima che ho criticato.
"Anzi: mi sarebbe piaciuto capire meglio la tua posizione sul Siena di ieri, e poi si è finiti a parlar d'altro..."
Semplice, l'ho trovato disgustosamente oltre i limiti. Se avessero pensato a giocar così tutto l'anno magari gli riusciva di salvarsi. Curci ha il diritto di fare tutte le parate che vuole, ma Rosi non ha il diritto di darsi ai falli di frustrazione dal gol di Milito fino a fine partita...
cinque scudetti figli del peccato orignale dell'insabbiamento delle telefonate interiste nel 2006.
ricordo che la Reggina si prese 15 punti per colloqui identici a quelli nerazzurri (escluse le telefonate a de Santis oltretutto).
immaginiamo l'inter sotto giusto processo nell'estate 2006.
immaginiamo Ibra andare in spagna.
immaginiamo il mercato bloccato dall'incertezza processuale.
immaginiamo i successivi anni di mancati introiti.
alla fine abbiamo davanti 4 anni di scudetti virtuali.
contenti voi.
skiattareeeeeeeeeeeeeeeeee
>Perchè il tuo intervento (magari oltre le tue intenzioni...) in risposta a Silvano fa parte esattamente del clima che ho criticato.<
Esatto: non era nelle mie intenzioni.
Era nel mucchio di battute ironiche indirizzato anche ad interisti.
>Se avessero pensato a giocar così tutto l'anno magari gli riusciva di salvarsi. Curci ha il diritto di fare tutte le parate che vuole, ma Rosi non ha il diritto di darsi ai falli di frustrazione dal gol di Milito fino a fine partita...<
Verissimo.
Notevole su questo punto la battuta di Interisti punto Org :)
Il che rende ancora più ridicola la vicenda del premio, converrai.
Comunque il Rosi era accecato dal tifo pure lui credo.
"Comunque il Rosi era accecato dal tifo pure lui credo. "
Come Curci. Ma un conto è impegnarsi sportivamente, un conto anti-sportivamente...
Mario non credere a Galliani, il processo non ha bloccato nessun mercato....
>
Come Curci. Ma un conto è impegnarsi sportivamente, un conto anti-sportivamente...<
Ti quoto su tutto: non era una giustificazione, sia chiaro.
Non fosse stato un portiere magari Curci scalciava anche lui, per dire...
Immaginiamo un'inchiesta Moggi da quando il parassita statale sbarca alla Juve ai giorni nostri.
Immaginiamo la Juve tutta andarsene a fanculo altrove,mica solo Ibra.
Magari radiata dal calcio professionistico, altro che serie B o C1
Rimangono solo Le Grottaglie (che l'Italia è posto buono per l'evangelismo) e Camoranesi che avrebbe crisi Nazional/identitarie.
Immaginiamo gli Agnelli, che piuttosto che farsi venire un malaccio per la frustrazione (già loro son sfigati in tal senso) vendono quel che resta della Juve ad un consorzio di Norcinerie.
Un mercato discreto invece a quel punto ci sarebbe stato eccome, poche balle: sai che rimescolare?
Immaginiamo che il figlio di Gheddafi, colpito da una squadra ormai finanziaiamente Haram, decida di radere al suolo Villar Perosa con i Mig (e magari anche le teste di cazzo che ci stanno dentro per cui Moggi è un geniaccio, partendo dall'assioma che non può avere geniacci una categoria di lavoratori dove si va in pensione a 40 anni: d'età, non di servizio).
Immaginiamo di abolire la peperonata alla sera, che è meglio...
"Ti quoto su tutto"
Ma no, non farlo, su....rischi di inimicarti la tribù, io sono solo un rosicone col fegato marcio....
Per Ibra 7 goal in un anno e ridicolo in Champions c'era la fila dalla Spagna... Ma la smettete di leggere juventino vero super figo 30.000 mila scudetti che vi annebbia il cervello? O Inter o Milan, alternative ZERO, ficcatevelo nella testa che lo stesso anno avete ceduto mezza squadra a Real e Barça. L'Inter senza calciopoli aveva Capello in panchina, Toni centravanti e Maicon, Grosso e Maxwell gia acquisiti da tempo. Il resto è tutto risolvibile con l'aiuto del farmacista.
@krs:
immaginiamo se Moggi avesse firmato il precontratto che Moratti gli propose nel 1998 (citofonare Checco Moriero e Sandrino Mazzola).
immaginiamo l'inter punita per responsabilità diretta nell'affare passaporti dove invece la figc accollò al servo sciocco Oriali anche gli 80mila dollari di nero per il pagamento.
immaginiamo lo spalmadebiti, la vendita fasulla del marchio, le iscrizioni con bilanci farlocchi (citofonare Vicktor Ukamar e il Pm di Milano Nocerino).
immaginiamo i dossier illegali su mezza serie A, la Figc e gli Arbitri (citofonare Tavaroli).
insomma immaginiamo che il "così fan tutti" e la prescrizione, adesso vanno bene anche a voi.
altro che impepata di cozze. qua basterebbe solo non avere la faccia come il culo.
@ivan.
e secondo te ibra se ne andava in un'altra squadra che non sapeva in quale serie avrebbe giocato?
idem Capello, che ancora stiamo aspettando a Vinovo.
Mario io ho detto senza calciopoli. Chiaro come il sole che Capello non ci viene in un Inter in B o penalizzata di 128 punti ma che avesse firmto con Moratti è cosa risaputa. Ricordo anche che sbruffoneggiava parlando di campagna acquisti fatta da lui. Poi credimi non mi devi convincere che Moratti è una contraddizione vivente ed è uguale a tutti gli altri.
Ivan, ma sei impazzito?! Non si posson scrivere quelle cose qui dentro!!!...
Scusate, ma non capisco. chi sono questi " tutti contro" che l'Inter ha dovuto abbattere? Parlate di arbitri? Di stampa? Di squadre avversarie?
L'ho visto sul giornale che in una foto imitava il gesto delle manette di Mourinho, Dio Mio sei un petroliere ma vatti a nascondere... Poi Ok Branca l'ha inventato lui e io mi taccio che l'ho sempre criticato però quel Paolillo lì, anche ieri figura di merda 5 stelle. Prima annuncia la festa a San Siro poi corre a smentire tutti perchè senza sicurezza non si può fare tutto.
Quoto Ivan
@Bvpz: quanto a stampa e squadre avversarie un fondo di verità c'è...
Arbitri un po' meno, però è capitolo un po' più complesso...
Ho visto ora questo famigerato striscione anti-Totti.
Sono felice che fosse li' sul pullman dell'Inter e non mi suscita particolari sensazioni tranne una: il terrore delle pippe mostruose che avremmo subito se fosse stato esposto non dico sul pullman, ma in una curva dell'olimpico. Mi ha fatto ridere di più la maglietta di materazzi, comunque.
@krs: a proposito di RCS, il sciur Moratti ha già provveduto.
quanto agli arbitri, beh ci sta lavorando.
"L'ho visto sul giornale che in una foto imitava il gesto delle manette di Mourinho, Dio Mio sei un petroliere ma vatti a nascondere... "
Ivan, tu sei uno sporco milanista. E pure fascista.....
Sullo striscione si è fatto una figura di merda e l'unica cosa è chiedere scusa e pagare quel che c'è da pagare. Si fa i ruffiani con i tifosi sapendo che c'è questo pericolo. Il prossimo Inter-Roma sarebbe da giocare a porte chiuse o lontano dall'Italia. Poi i pagliacci in TV che alzano in tutti i modi i toni per coltivare l'orticello o ottenere un ruolo in società di certo non aiutano.
Ma si in mezzo ad una festa ci sta che ti parta il cervello. Valeva per Ambrosini, vale per quello striscione su Totti. Basta che si chieda scusa e via andare.
Ivan, le tue parole sono musica e ti fanno onore. Sui vari striscioni e magliette non starei a moralizzare più di tanto (certo, due calci nel sedere a tutti per metterli in riga sarebbero ben accetti, ma siamo nel paese delle contrade e le pagliuzze son più visibili delle travi...), lo fanno tutti perchè son tutti uguali. L'importante è saperlo...
p.s.: io darei un giro di vite a tutti
sono romanista ma sullo striscione dico che si è fatta un esagerazione anche da parte della stampa se non si fosse dato risalto non ci sarebbero state polemiche e da domani si sarebbe dimenticato tutto certe volte sul fuoco invece di buttare acqua per spegnerlo si butta benzina per innalzarlo, penso che le scuse sono superflue e non c'è bisogno di nessuna sanzione dopotutto come ha detto De Rossi non è morto mica nessuno è solo una questione di stile se uno ha una caduta di stile vabbeh vuol dire che quello è il suo uno lo stile o c'è l'ha o non c'è la qello che resta è una gran brutta figura ma poi sanzioni provvedimenti mi sembrano eccessive
ivan vedrai che ti daranno retta... il prossimo inter roma si giochera' lontano dall'italia, fidati
@Krs, non volevo darti del pirla…giuro!! :D
Perfetto, allora visto il comportamento di Materazzi in tutti i suoi derby abbiamo trovato l'alibi per lo striscione di Ambrosini
Alibi?
Ho già detto cosa penso di quello striscione e del paragone tra le due situazioni.
Ripeterlo mi sembrerebbe un'offesa all'intelligenza di chi legge.
Ho detto, in seguito, che mi sembra ridicolo, stupido e infantile fare la graduatoria fra chi l'ha fatta più sporca fra due gesti VERGOGNOSI.
@skiaexpo, io invece sono interista e ti dico che sullo striscione c'è poco da esagerare: un conto è lo sfotto civile e goliardico (tipo la maglietta di Materazzi, in cui veramente non c'è niente di male) e tutt'altro sono frasi/gesti volgari e violenti.
Perché di questo stiamo parlando: se io stamattina in mezzo alla strada dico a un (ipotetico, figuriamoci) interlocutore "nunnè successo" ci facciamo una risata tutti e due, se gli dico di infilarsi un dito in culo magari c'è bisogno della polizia…
Cazzo, giustificare pure 'ste cose no ragazzi miei…
Così a caldo secondo me c'è bisogno della polizia in entrambi i casi, per "a nonnè sei finito" invece è già stata sdoganata la gambizzazione. Faccina che rotfla
ahahah...Arturo, io in realtà credo che il senso di quel botta e risposta (non succede / non è successo) non si possa capire a fondo fuori del GRA...
Comunque vivo nella capitale immorale d'italia, e ti garantisco che di "nunnè successo" oggi ne ho detto più d'uno...e siamo ancora a piede libero sia io che i destinatari! :)
vedi nick il fatto è questo come ha detto ivan prima: innalzare troppo la tensione andrà a finire che il prossimo roma inter veramente dovrà giocarsi a porte chiuse se non addirittura all'estero, però se non se ne fosse parlato i romanisti non avrebbero saputo dello striscione e magari gia da oggi si sarebbe dimenticato tutto, visto che al prossimo inter roma ci manca un bel po di tempo, purtroppo le polemiche invece di placarle le accendiamo ancora di piu, se invece le polemiche si evitassero resterebe la figuradi merda ma poi i giorni passano e tutto rientra mentre il parlarne troppo invece di far dimenticare fa ricordare ancora di più il gesto di ambrosini e diamine sono passati tre anni ancora a ricordare sto fatto
Cioè, i toni non vengono incendiati da chi dice/scrive/fa cagate ma da chi gli dice "hai fatto una cagata"?
Paradossale, quantomeno! :)
Comunque vi dò una notizia in anteprima assoluta universale: quella di pierocic non era una battuta.
La prossima sfida tra Roma e Inter si giocherà all'estero.
A Shangai per la precisione, nei dintorni di ferragosto.
Posta un commento