Prandelli senza discussioni

Pronti ad ammazzarci per l'interpretazione 'autentica' dell'ultima frase smozzicata da Mourinho salendo in macchina, riteniamo perfettamente normale che alla vigilia del Mondiale in pratica si annunci la sostituzione di un allenatore campione del mondo con un altro che è reduce dalla peggiore stagione (in rapporto al materiale umano a disposizione) della sua carriera.
Tutto molto morbido e tutti amiconi, visto che è stato Lippi stesso a comunicare ad Abete la sua intenzione di mollare e che a Firenze nessuno tranne qualche tifoso viola ha cercato di incatenare Prandelli. Nella storia azzurra i commissari tecnici che hanno fatto bene sono stati o di estrazione federale (da Pozzo a Bearzot) o con un passato glorioso  a livello di club (Sacchi e lo stesso Lippi). Fra i federali non ci viene in mente nell'era moderna (quella post-commissioni, per intenderci) una gestione veramente fallimentare, nemmeno quella di Cesare Maldini lo fu, fra i santoni ha deluso solo Trapattoni. Sono invece andati male tutti gli allenatori medio cabotaggio, più o meno emergenti, venuti da fuori la Figc: Czeizler, Giovanni Ferrari, Mondino Fabbri, Donadoni. Vuol dire qualcosa? Forse no, ma di sicuro l'antipatia per Lippi non dovrebbe arrivare al punto di far considerare chiunque meglio di lui. Anche perchè fra la tristezza di Dunga e la scarsezza di Maradona si rischia davvero, infortuni della Spagna permettendo, di fare cinque.

60 commenti:

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Anch'io ritengo Prandelli sopravvalutato, però non credo che andremo oltre i quarti di finale, poi se arriva la quinta di Grazie Marcello sono il primo a tirare fuori il bandierone.

alboretoisnothing ha detto...

...fare cinque non so, mi sembrano stavolta davvero un po' troppo grigi, anche se trovando lo schillaci tutto è possibile...
ma fare un bel mondiale si potrebbe (tipo girone con partite divertenti e fuori senza sbracare contro la prima veramente forte che incontriamo, tipo quarti o semi)...a quel punto poi il caso secondo me fa la differenza.
poi concordo che l'antipatia verso lippi ne fa ridimensionare i meriti tecnici (secondo me enormi)di tutta la carriera.
anche a me non è mai piaciuto prandelli, assolutamente sopravvalutato, anche se personaggio gradevole ed educato.
sacchi stesso dice sempre che non lo vede portato per un lavoro da slezionatore perchè secondo lui è uno che ha bisogno di lavorare a lungo con la squadra.

clinter ha detto...

Sinceramente non saprei valutare l'allenatore Prandelli. Anche perchè il materiale a sua disposizione è stato di valenza incerta, 3° 4° posto max, ed il suo l'ha fatto. Non credo che a Firenze stravedano come si dice; una cosa è certa, ha una bella chance, perchè prenderà una nazionale da rifondare in toto, quindi non avrà debiti di riconoscenza con il passato.
Questa nazionale uscirà, presumibilmente, ai quarti ed il nuovo C.T. potrà sfrondare, il pericolo è che i ricambi non siano all'altezza.
Direktor, il fatto che non menzioni l'Inghilterra è una dimenticanza o frutto di una considerazione tecnica, in negativo?

campatelli ha detto...

Prandelli è meglio di Donadoni...ma non poi tanto meglio.
Non ci voleva la scienza di Arrigo Sacchi per arrivare a capire che in effetti è un allenatore molto didattico che fa dell'organizzazione,dei dettagli,il suo punto forte.

E proprio per questo in Nazionale potrà fare ben poco,allenando la squadra per pochi giorni all'anno.


Proprio per questo l'allenatore della nazionale è fondamentale che abbia la capacità di saper leggere velocemente la partita e saperla cambiare (i calciatori non hanno tutte le nozioni di quando li alleni quotidianamente,quindi è l'allenatore che deve metterci qualcosa in più) ma deve avere soprattutto carisma ed un grande carattere...per avere la capacità di reggere l'onda d'urto di 58 milioni di Ct.

Prandelli è troppo una buona persona per reggere una situazione del genere secondo me...
Non ha un grande carisma....

Krug ha detto...

Sinceramente no vedo grossa differenza fra Maldini e Donadoni, entrambi buttati fuori ai rigori dalla squadra campione con la differenza che il primo trovò sulla sua strada Cile, Austria, Camerun e Norvegia, il secondo Olanda, Romania e Francia (per tacere del livello dei giocatori a disposizione); riguardo Prandelli e la sua ultima stagione non gli è riuscito il salto di qualità mentale di far diventare la Viola una squadra capace di reggere due manifestazioni ma sinceramente non giudicherei la stagione troppo negativa visto l'ottimo girone di Champions e l'eliminazione "particolare" con il Bayern; non lo so se sarà l'allenatore ideale per questa nazionale ma già il fatto che la maglia azzurra non sarà più preclusa per simpatie o antipatie e non ci sarà più il clima del "Noi contro tutto e tutti" sarà già un passo in avanti; dopodichè a mio avviso il vero problema più che nel manico sta nella mancanza di giocatori di un certo livello...

campatelli ha detto...

Krug...se vogliamo essere onesti,siamo è vero usciti contro la squadra campione agli Europei 2008,ma essersi arrivati a giocare quella partita fu un autentico miracolo,visto come avevamo iniziato.
Ricordo pochissime squadre andate avanti dopo uno 0-3 iniziale...la formazione contro l'Olanda era completamente sbagliata...
E contro la Romania,ricordiamoci pure del rigore parato da Buffon...se non lo avesse fatto,saremmo la terza partita sarebbe stata inutile perchè già eliminati...
L'europeo 2008 è stato tutta una corsa ad ostacoli proprio per quella infausta partita iniziale...e l'Olanda poi è stata presa a schiaffi dalla Russia nel turno successivo.

Unknown ha detto...

Curiosissimo anch'io di conoscere le preferenze del Direttore al netto di Betfair.

Se l'Inghilterra vince allora il 21/12/2012 puo' davvero essere l'Apolicasse..

"NON VINCETE MAAAAAAAAAI..."

Krug ha detto...

Campa non stavo dicendo che l'Europeo di Donadoni era stato positivo, dicevo che non vedevo grosse differenze fra la gestione Maldini (giudicata non negativa) e la gestione Donadoni (giudicata negativa).
Con Maldini spareggio per arrivare ai Mondiali, ok nel girone c'era l'Inghilterra ma siamo riusciti a farci superare nonostante la vittoria a Wembley, pareggio risicato col Cile grazie ad un rigore, vittorie con due squadre assolutamente non trascendentali nel girone, vittoria contro la mediocre Norvegia e sconfitta ai rigori con la Francia: e tutto questo con una squadra composta da Maldini, Buffon, Cannavaro, Vieri...

campatelli ha detto...

A beh Krug,certamente...sfondi una porta più che aperta con me se critichi Maldini...2 anni buttati al vento con lui...
E' riuscito a farci faro lo spareggio con la Russia pur avendo vinto in Inghilterra grazie a degli indimenticabili 0-0 con Estonia e Polonia mi pare...
Lasciamo perdere che mi passa l'appetito.

jeffbuckley ha detto...

Campa, solo una piccola critica: nel calcio la proprietà transitiva non esiste. L'Olanda ci ha asfaltato, la Russi aha asfaltato l'Olanda. E allora? cosa ha fatto la Russia dopo? Magari noi li avremmo asfaltati a nostra volta, ogni partita fa storia a se.
Viste le convocazioni delle altre nazionali comincio anch'io a tremare per la possibilità del double. Il brasile in mezzo e davanti non è al livello degli anni scorsi (al netto di kakà che però bisogna vedere come sta), Capello se non c'è Rooney gioca con gente che da noi non giocherebbe nella Juve 6a classificata ...:-D, per Germania e Argentina vale il solito discorso: una è scarsa ma arriva quasi sempre in fondo, l'altra è forte ma non arriva mai.
Poi magari usciamo col Paraguay ma visto che nel 2006 ho comprato la TV nuova e NON con mediaworld che in caso di vittoria regalava un buono di pari valore.........(mi girano le palle ancora adesso)

mizio71 ha detto...

Lippi ha il caratterino che ha, ma come allenatore ha fallito solo all'Inter, quando a Milano però fallivano tutti. Poi tante cosa fatte bene, anche non nella Juve ed un titolo di campione del Mondo che non è mai scontato, anzi ... solo che in genere il CT è amato quando non c'è più ... come è poi stato nell'interregno di Donadoni. Diciamola tutta, non abbaimo una grabde rosa, tanto buoni giocatori e poco altro. Del precedente campionato sono rimasti in 8. Alla fine poi il CT non ha dato tanto ragione alle questioni di cuore. Pensiamo a Grosso e quanto ha dato alla nazionale negli ultimi anni, giocando sempre al di sopra del suo rendimento nei club. Ma vincere con questa squadra il 5° mondiale non è semplice, nonostante le amnesie di Dunga e Maradona, anche se di questo se ne parlerà eventualmente a loro elimanzione avvenuta, perchè per adesso Argentina e Brasile fanno paura e non poco. Su Prandelli sono invece perplesso, lui è uno che ama giocare con i suoi schemi ed il suo modulo, modo di gestire la squadra in genere poco adatto per un CT. Ma Sacchi arrivò ad 11 metri da un mondiale così, anzi ad una gamba (quella mezza rotta) del divin codino

paperogha ha detto...

Se la vediamo nell'ottica: Prandelli è uno che lavora bene coi giovani. Allora la scelta non è così malvagia visto che dopo il mondiale bisognerà svecchiare la rosa.
Ma magari, quell'affermazione è solo un luogo comune non dimostrato dai fatti.
Ma mi pare che a Firenze, l'unica stagione veramente toppata da Prandelli, sia stata l'ultima

cuginostivi ha detto...

In effetti c'è solo l'imbarazzo della scelta....ma credo abbia ragione il direttore, meglio un federale, Casiraghi? Zola? Rocca?

alboretoisnothing ha detto...

pur non essendomi piaciuta affatto la gestione maldini, direi la più pavida degli ultimi 30 anni (ricordiamoci flonaldo e la terribile difesa a 5), penso che la rosa del 2008 fosse assolutamente superiore a quella del 98 (con del piero mezzo rotto).
poi è chiaro che ai rigori... sliding doors.

Leo ha detto...

Prandelli non è un fenomeno e la fama di "lancia giovani" è appunto solo una fama. Detto questo il suo l'ha sempre fatto e prendere sei mesi come benchmark non mi sembra corretto.
Io penso sia stato scelto perché si vuole ricreare una squadra totalmente nuova, quindi serve più un allenatore da squadre di club, ma soprattutto per la buona stampa della quale gode soprattutto per le disavventure umane avute.
Detto questo io son felice per il cambio, la Fiorentina ne aveva bisogno se non rivoleva fare la squadra...
Unica nota, per chi parlava di simpatie/antipatie, sarei molto sorpreso se convocasse Pazzini...

PS: il paragone delle gestioni Maldini/Donadoni è improponibile. Trovatemi uno degli italiani a euro 2008 che avrebbe giocato titolare nella formazione di Maldini. Forse Pirlo, che per altro era già finito, e Buffon

gareth ha detto...

Lippi ha il caratterino che ha, ma come allenatore ha fallito solo all'Inter, quando a Milano però fallivano tutti.

Io credo che neanche all'Inter Lippi abbia fallito. Ha il caratterino che ha, ma gli obiettivi li ha sempre centrati tutti.

Leo ha detto...

Gareth sei tremendo! ;-)

clinter ha detto...

Ahhhh! Gareth era ironico! Allora va bene.
Ci ho pensato, nonostante Maradona e De Michelis, l'Argentina non può perdere il mondiale. Il ragionamento è semplice: può esistere che Messi non vinca un mondiale, quando è enl pieno della carriera? NO. E se non lo vince questa volta, quando, con il Brasile in fase involutiva, restano solo Spagna e Inghilterra, come avversari seri, quando lo vince?

Ale ha detto...

A Cesena, dopo una bella salvezza ottenuta nella prima stagione, nel suo secondo anno Lippi venne esonerato. Al netto delle cessioni che una squadra di provincia deve fisiologicamente fare, aveva fatto epurare i giocatori più importanti ma con un carattere poco malleabile. Risultato: undici soldatini di cilindrata troppo bassa per reggere l'urto della categoria. Poi, per carità, viva Marcello mondiale. Obiettivamente di calcio ne capiva alla grande: il punto debole, ora come allora, il carattere. Spezza tutto pur di non piegarsi. Comunque se rivince il mondiale mi faccio un coast to coast a piedi (Tirreno-Adriatico, sono italiano....).

otero82 ha detto...

@Leo
tu che ne sai un pò di più..
mi sai spiegare l'astio tra Prandelli e Pazzini? sul blog qualcuno aveva accennato a qualche frase di troppo nell'ultimo Samp-Fiore ma non son riusciti a spiegarsi bene..

p.s.ce lo date Vargas?.. cosi vendiamo a Maicon e rimettiamo al capitano in fascia destra..

Leo ha detto...

Se l'Italia vince un mondiale con Pepe, Di Natale e questo Cannavaro titolari il mondo nel 2012 finisce (gli ci vuol un anno perrendersi conto di cosa è successo, poi comincia a implodere...), garantito.

transumante ha detto...

Vediamo un po'...

buffon/sirigu
santon/cassani/desilvestri/masiello
chiellini/bonucci
ranocchia
criscito
de rossi
poli
marchisio
montolivo/aquilani
cassano/rossi/miccoli
balotelli/gilardino/pazzini

Direi che malissimo non é

Se non fosse stato per il rigore parato da buffon....e se non fosse stato per quella capra di toni vincevamo l'europeo con grosso ancora una volta decisivo...

Leo ha detto...

Pazzini gli ha urlato "bastardo" dopo aver segnato nell'ultimo Samp-Fiore. E' noto che Pazzini se ne sia andato perché ha litigato con Prandelli. Altro non so, ma penso sia sufficente per prevedere una preferenza per Borriello e Gilardino rispetto al neojuventino, cosa che, di per sé, non sarà comunque uno scandalo, dato che i tre più o meno si equivalgono e che comunque penso si punterà tutto su Balotelli-Cassano.

PS: pare che la Fiorentina si liberebbe più volentieri di quelli che prendono due milioni di ingaggio (Frey, Mutu e Gila), quindi Vargas verrà ceduto solo per del lesso, di quello vero (ovvero per un'ipervalutazione Melo-style). Cosa comunque che non fa tremare Inter Real ma che, secondo me, esclude in automatico la Juve, che deve prima pensare a punta e difesa centrale.
Sinisa lo vuol far giocare terzino, il cileno non sputerebbe su un'altra stagione a Firenze e il procuratore stesso probabilmente sa che il prossimo anno la valutazione potrebbe scendere e che quindi il peruviano potrebbe scegliersi la squadra con più frecce nell'arco.
Poi boh, altro non so.

Krug ha detto...

Fanculo, esageriamo... Se vinciamo il Mondiale io il coast to coast italico lo faccio per lungo... Trieste - Trapani e muoia Sansone con tutti i Filistei... Due concessioni... A tappe (un mese di ferie non me lo danno) ed in bici... Oppure Cammino di Santiago con statua di San Marcello sulla gobba ad espiare l'incredulità...

Leo ha detto...

Transu ti sei scordato di Motta a destra che, per me, al momento è il migliore. Se la giocherà con De Silvestri. Santon sarà dirottato a sinistra anche perché Criscito lo vedo più un alternativa. Aquilani e Montolivo son diversissimi, penso che il viola se la giocherà con Poli. Palombo sarà il vice De Rossi fino al prossimo mondiale mentre ci sta che in attacco (come seconda punta) venga fuori qualcos'altro di interessante in quattro anni.
Per il resto i nomi son quelli, la differenza la dovranno fare Ranocchia dietro, De Rossi nel mezzo e Balotelli davanti, gli unici che mi sembrano di un'altra categoria

Ale ha detto...

@ Krug Da buon triestino seguiresti le orme del tuo grande concittadino Paolo Rumiz.

otero82 ha detto...

@Leo
grazie.. cmq spero in una ri-cucitura nel rapporto Prandelli-Pazzini perchè lo considero un pò sopra al duo Borriello-Gila.. magari con meno abilità nel proteggere la palla e far salire la squadra ma un killer istinct superiore..
anche se deve migliorare nel clpo di testa(cit.) ;-)

Krug ha detto...

Ale con la differenza che a lui lo pagano per fare 'ste cagate, io le faccio gratis... ;))))

cuginostivi ha detto...

De Silvestri anche fisicamente e in prospettiva è nettamente una spanna sopra a tutti i terzini destri italiani futuribili. Motta lo vede solo nel sottopassaggio. Mi aspettavo molto di più e meglio da Acquafresca (il nuovo rolandobianchi) aspetto al varco matri paloschi e lanzafame.

buran ha detto...

Pazzini non potrà fare a meno di convocarlo, secondo me, se si manterrà a questi livelli. Non mi pare che sia stata questione di "litigi" caratteriali, ma del semplice fatto che Gilardino soffree la presenza di un'alternativa di buon livello, da qui il sacrificio do Pazzini (che secondo me non è stato affatto digerito dalla proprietà e anche da Corvino). L'anno precedente, in cui Pazzini fu titolare, in fondo fece 9 gol senza rigori, non molti ma neanche pochi, e Vieri giocò titolare in molte occasioni, soprattutto in coppa. Se ci fate caso, invece, il Gila ha avuto come alternative, una volta sacrificato il Pazzo (dopo 3 mesi), Bonazzoli, Castillo, Keirrison etc, tutta gente che non lo metteva in discussione e gli permetteva di giocare anche se zoppo o spompato. Se non accadeva il fattaccio di Mutu, anche Jovetic aveva forti mpossibilità, secondo me, di passare la seconda metà del campionato a scaldare la panchina.

transumante ha detto...

Leo: non mi son scordato, é che motta non mi piace

Aquilani e montolivo li ho messi in alternativa perché poli e de rossi non si discutono e marchisio fa proprio un altro mestiere

Io non voglio vedere il 4-3-3: non abbiamo gli uomini per seguire questa moda

cugino: mi son scordato di paloschi, un bel cambio

jeffbuckley ha detto...

Leo, approfitto che si parla dei viola. Ho visto milan fiorentina e Jovetic mi è sembrato 20 kili sovrappeso. illusione ottica, maglia larga o dolcevita?

jeremy ha detto...

transu perche scusa?
Guarda sto 4-3-3: Buffon De Silvestri Chiellini Ranocchia Criscito; Derossi Montolivo Marchisio; Cassano Balotelli Rossi.

campatelli ha detto...

@Jeff:in effetti hai ragione pure tu...non esiste la proprietà transitiva nel calcio...
Effettivamente non si può dire che solo perchè la Russia ha asfaltato l'Olanda,questo ridimensiona clamorosamente la forza degli arancioni...Probabilmente la verità sta nel mezzo...non era una squadra di fenomeni,nemmeno di schiappe,ma probabilmente c'è un 50 e 50 tra loro meriti e nostri gravi demeriti.

"Se non fosse stato per il rigore parato da buffon....e se non fosse stato per quella capra di toni vincevamo l'europeo con grosso ancora una volta decisivo..."

Transumante,guarda è una bella lotta tra capre...Toni ci ha messo del suo,ma c'è stato un altro caprone che gli ha fatto fare 4 ed uno spicchio in 12 giorni ed alla fine il giocatore non era in grado di saltare nemmeno 5 cm da terra...
E Borriello e Quagliarella in panchina ad ammirare questo scempio...portati lì solo per fare vacanza...

Ai Mondiali tutti e 6 gli attaccanti italiani hanno segnato...della serie "Sennò che mi porto a fare 6 attaccanti se poi giocano sempre solo 3"?

Leo ha detto...

Otero secondo me è vero il contrario. Pazzini è tecnicamente una spanna netta sopra Gila e Borriello, e questa sua tecnica, unita ad una maggiore esplosività (è di gran lunga l'attaccante con lo stacco e colpo di testa migliore), lo fa essere migliore sia nel calciare la palla sia nel difenderla sul lancione spalle alla porta. Il suo problema è proprio il killer istinct, inferiore sia a quello del Gila che a quello di Borriello.

Transu se intendi fare il rombo non abbiamo nessuno che possa ricoprire il ruolo di centrocampista alto, almeno di non farlo fare a Candreva, che, a parte una grande grinta, mi sembra solo fumo, o ad Aquilani, snaturandolo (Montolivo non lo può proprio fare). Secondo me il modulo migliore per far giocare i nostri centrocampisti è a tre con De Rossi sempre in campo e i due più in forma tra Aquilani, Montolivo e Poli. Ma a quel punto mancherebbe il terzo attaccante, dato che Cassano Balotelli e G.ROssi insieme son troppo offensivi. Secondo me Prandelli, inizialmente, ricorrerà spesso a Marchionni, suo pupillo che sarà sicuramente nazionale.

Su Paloschi boh, a me pare una bufala

mizio71 ha detto...

La prossima nazionale, se non emergeranno talenti nuovi, sarà di un profilo molto basso. In difesa Bonucci Ranocchia e Santon sono sulla carta il meglio dei giovani, con Criscito vincolato da limiti fisici ad alto livello e con Bocchetti che quest'anno ha dimostrato grosse carenze. Ma i tre summenzionati devono prima confermarsi (anzi Santon ritrovarsi). A centrocampo, dietro De Rossi e Marchisio, tanti punti interrogativi. Aquilani non gioca da due anni, di Montolivo è ancora da comprendere il suo reale valore. Altri di grande livello per ora non ne vedo (ma basta una stagione per smentirsi). In attacco tante speranze e poche certezze. Ma credo che qualche attuale nazionale sui 30 anni continuerà fino agli europei almeno ...

Leo ha detto...

Guarda Mizio, freguntubo di fare il viola mestruato, ma Marchisio che ha dimostrato? A me per adesso Montolivo mi sembra superiore, poi vedete voi

mizio71 ha detto...

Leo, anche Marchisio è ancora più una promessa che una realtà affermata. Peraltro sono due giocatori diversi, Marchisio è un incursore e Montolivo più un regista. Non li vedrei nemmeno male insieme. Forse però con loro due centrali saremmo "leggerini", la verità è che manca proprio un Gattuso, cioé un medianaccio che sappia anche usare i piedi e non solo la vanga ...

Leo ha detto...

Mizio ci sono De Rossi o Palombo, penso si sia coperti in quel ruolo.

collodi ha detto...

da tifoso viola: "Voi ignorate quanto sia felice che l'Unto dal Signore oppure l'Uomo che appare alla Madonna al secolo Claudio Cesare Prandelli" si tolga dagli zebedei.
Che lavori bene coi giovani, poi ...

Unknown ha detto...

mutu infortunato e squalificato, gilardino che davanti alla porta la mette una volta sì e 26 no, frey che si accuccia più lento del suo cane quando arriva la biglia: sarebbero queste le forze della viola che prandelli non ha sfruttato? jovetic chissà, magari tra un anno è un campione, al momento è un ragazzo con dei numeri, come montolivo (ma è l'ultimo giro d'attesa). con 'sta squadra a momenti butta fuori il bayern, poi in campionato è stato un pianto, ma quante ambizioni con così poca carne.
ps: se lippi è un grande allenatore, moggi è uno statista e grippaudo o giribaudo o comesichiama è un padre della patria.

jeremy ha detto...

Leo, da adoratore di Montolivo, giocatore cui darei una chance fino al ritiro, dico che Marchisio ha dimostrato, quando in condizione e non infortunato, di essere un giocatore eccellente.

alessiobaccetti ha detto...

Cesare Prandelli in nazionale ricorda al scena che fece il milan con sacchi . Secondo me la FIGC vuole migliorare la faccia , vediamo se sbaglairà l'europeo lo mangeranno.
Per il resto contesto la definizione di peggior anno : in CL si è visto una signora squadra, in campionato mutu , gli arbitri e la guerra con della valle hanno distrutto tutto, gli ultimi due mesi sono ridicoli.
A

mizio71 ha detto...

Palombo ? ma per favore... giocatore lineare e con pochi spunti. Io un gol come quello di Marchisio all'Inter non glielo mai visto fare .... diciamo che con i centrali a centrocampo, tra De Rossi, Marchisio, Montolivo e Palombo, abbiamo titolari e panchinari. Non credo che Pirlo sparirà subito dal giro azzurro. Comunque, a me era sembrato che
Montolivo quest'anno qualcosina l'avesse fatta. La crescita mi senbra essere avvenuta. A volte pretendiamo subito che questi ragazzi passino da promesse a fuoriclasse ... e poi magari compriamo giocatori stranieri di 29-30 anni ...

Leo ha detto...

Jeff m'era sfuggita la domanda si Jovetic... boh a me mi sembra uguale.

Jermey ritengo anch'io Marchisio un giocatore eccellente ma per il momento non superiore a Montolivo, mentre per molti altri non è così.

In ogni caso il migliore del lotto, senza infortuni, resta Aquilani

Per l'agiografo di Prandelli: Jovetic è già un giocatore che sposta, pur non segnando molto, Vargas ha fatto il fenomeno fino a tre mesi fa, ed è stato il giocatore più decisivo. Gli altri, con Montolivo in testa, non sono da buttare. Siamo arrivati undicesimi non sole per demerito di PRandelli, ma abbiamo comunque la quinta rosa in Italia, non mi sembra che quest'anno non possa considerarsi un fallimento.

buran ha detto...

Jovetic è ingrossato, questo si, ma non mi pare ingrassato. Nel video della partita di Toronto, dove rimane in mutande per aver buttato maglietta e calzoncini ai fans, si vede bene l'aumento dei muscoli spalle-pettorali-addominali. Del resto che faceva tanta palestra lo disse lui stesso in una intervista l'anno scorso: nelle prime partite nel nostro campionato i difensori lo spostavano come un fuscello, ora si fa rispettare di più. Quanto a prandelli e al campionato mi ritrovo sulle posizioni di Leo: al netto di tutti i fattori esterni negativi, si poteva fare di più, quanto meno un piazzamento Uefa. Guardiamo chi ci precede in classifica: la stessa Samp ha Cassano e Pazzini, ma anche tanti giocatori comprimari (fra l'altro nostri "scarti"). Io le ultime giornate, con quelle partite invereconde, la rete di passaggini, la squadra che entrava in campo già sconfitta (e ancora c'era una possibile Uefa in ballo), non le perdono tanto facilmente.

Leo ha detto...

Tra l'altro anche Pazzini è un nostro "scarto". A parte tutto, potevamo arrivare quinti, sesti, settimi, ma non dietro Parma, Genoa o Bari(per non dire di Samp e Napoli), con tutto il rispetto per queste squadre

buran ha detto...

Considerato anche che il Genoa il blasone ce l'ha, ma ha fatto un'annata non al livello dello scorso anno. Per non parlare della Juve.

Leo ha detto...

Fare un punto su sei contro questa Juve è stata la cartina tornasole del nostro campionato...

collodi ha detto...

il partito viola delle vedove Prandelli s'ingrossa ...L'Uomo che appare alla Madonna ha il suo fascino, ma non dimentichiamo il carattere irsuto e permaloso, il fatto che diversi nello spogliatoio lo vedevano come il fumo negli occhi ...Durante il suo regno, dove di contestazioni vere non ci sono mai state, poche o ancor meno volte è stata sconfitta una squadra che ci precedeva in classifica. L'utilizzo per 6 mesi di Vargas a terzino, grida ancora vendetta al cielo ...Forse i primi due anni la viola ha offerto un gioco di qualità poi sempre peggio, fino alla pornografia spicciola di questo finale di campionato quando l'Europa era ancora alla portata. Non dimenticate che in ChL la viola ha fatto bene, ma attenti se col Bayern Kroldrup fosse stato espulso sul rigore, palese fallo da ultimo uomo, non avrebbe pareggiato e soprattutto con 60 minuti in 10 i bavaresi ci avrebbero asfaltato, senza considerare che negli ultimi 30 minuti all'Allianz giocavano solo gli allievi di Van Gaal, con i nostri spettatori non paganti. Al ritorno sul 2-0 non ha pensato a coprirsi e nemmeno sul 3-1 e lasciando Robben fare quel cavolo che voleva. Il campionato: un pianto squadra scazzata con scenette sui rigori. Grazie Prandelli hai già dato, vai via con la gratitudine in un modo e nell'altro e la fortuna che nessuno si ricorda che flirtavi con i gobbi. Solo Diego Della Valle lo ricorda.

buran ha detto...

Fallo di Kroldrup da ultimo uomo? Ma se nell'azione, immediatamente dopo, un altro ha marcato! E chi era, l'ultimissimo uomo? Sul ritorno si possono certo fare delle critiche, anche se si corre il rischio che siano, francamente, ingenerose. Robben l'hanno subito anche a Manchester, nonostante di sicuro la nostra partita se la siano vista, prima di affrontare i bavaresi. Comunque sul gol del 3-2 ho avuto più che altro la sensazione che i nostri stessero ancora esultando e non fossero abbastanza concentrati. Inoltre il solito discorso della marcatura lasca degli avversari subito fuori dall'area, un nostro difetto congenito. C'è chi ha raccontato (leggenda metropolitana o verità? boh) di critiche al tecnico da parte dei giocatori a fine partita, negli spogliatoi, per via dei cambi che ritenevano troppo prudenti e non avrebbero permesso di osare un forcing finale, o almeno qualcosa di simile. Io non so se è vero, fra l'altro i cambi manco me li ricordo.

collodi ha detto...

Si possono dare milioni di interpretazioni questo è il calcio. Ma l'idea dello svacco in campionato che non offre la stessa vetrina della Coppa è troppo presente ai miei occhi, anche perché sono stato uno sportivo praticante per 35 anni e certe cose le vedi a colpo d'occhio. Penso semplicemente che l'uomo abbia già dato; non va a lavorare a Kalima oppure resta disoccupato. Quindi la sua sorte non mi angustia, anzi potrà lanciare le sue encicliche a reti unificate. Se arrivasse Sinisa spero che sia una scommessa vincente, anche se non basta un ottimo mezzo campionato per farlo giudicare una soluzione migliorativa. Forza viola sempre.

lisa ha detto...

le uniche vedove sono i tifosi della viola che hanno fette di lampredotto sugli occhi e la gola bolsa a furia di urlare. non me ne può importare di meno del loro futuro, resta il fatto (per me e per molti altri evidente)che la rosa della squadra non poteva competere su tre fronti. che è stata scelta la champions (prioritaria) non certo dal solo prandelli. la piazza, della valle volevano a tutti i costi andare avanti. nozze coi fichi secchi, così si dice altrove. Se concentrata solo sul campionato, avrebbe corso alla pari con samp e palermo fino in fondo. il fatto curioso è che della valle ha il braccino corto da un bel po' e a firenze se la prendono con l'allenatore. medaglia d'oro a corvino: se li intorta tutti, non solo diesse e procuratori

buran ha detto...

Si, bonaaa, per due partite a Marzo hanno speso tutte le energie. Luogo comune fritto e rifritto che non mi convince per nulla. E quando ne hanno giocate sei e andavano bene anche in campionato, allora? Alla società ha rotto dimolto le palle, anzi, il fatto di non essere entrati neanche in Uefa, vedi la messa in evidenza che, con le ultime prestazioni, ci hanno perso qualche milione. Penso che fichi secchi come Vargas, Gilardino, Jovetic, Montolivo, Marchionni, De Silvestri, Frey più altri onesti pedatori alcuni dei quali vanno anche al mondiale (Kroldrup., Bolatti), possano essere all'altezza almeno del sesto posto.

lisa ha detto...

siamo già scesi di livello. prandelli è colpevole di non aver raggiunto un posto uefa. sono d'accordo, la fiore aveva giocatori sufficienti per raggiungere un posto in zona uefa. non sono fan di prandelli,
semplicemente non credo che l'allenatore sia la rotella più importante. se gila sbaglia l'inenarrabile a porta vuota, se frey fa la bella statuina... (su jovetic che sposta, mah, adesso ho seri dubbi) che c'entra prandelli? invece mi pare che della valle & co quest'anno siano stati molto più indaffarati a ricattare la città con il loro faraonico progetto immobiliare (ce ne andiamo no, restiamo, anzi no, ce ne andiano a prescindere) che non all'aspetto sportivo agonistico. penso che prandelli sia un buon allenatore (come ranieri, come delneri, come leonardo, come guidolin, come mazzarri) ma attribuire a costoro la palma di "primo motore" della squadra... beh, ce ne corre. mi viene un'idea. risparmiati soldi con il nuovo allenatore, perchè non far sognare i tifosi cercando finalmente un giocatore che sposta? Ibra è sul mercato, se della valle non è tutto fumo (e profumo) come penso io...

Nick ha detto...

Cioè, Della Valle sta per mettere 50 milioni cash (minimo) per portare Ibra a Firenze?
Fuori sia dalla Champions che dalla Sticazzi League?

Non è questione di fumo...o forse sì, ma in altri sensi! :)

ceccotoccami ha detto...

un decinaio, se non di più, di post, gli ultimi, consecutivi sulla stagione viola... d'accordo, anche se lo svegliarino era su prandelli poteva benissimo evolversi in toto su nazionale e nuovi convocati....
sarà il uichend....
tifosi viola unitevi (io sono in cura), reclamate più spazio...

P.S. e Lisa chi è? si chiama come una mi' figliola, speriamo non sia un troll e che come la mi' figliola sia una viola...

P.S. del P.S. Per me in 5 anni a Firenze il pranda non ha fatto male, ma ora era il momento di dire basta, e tante sue fisse non l'ho mai digerite(non le avevo, anzi, quando ancora seguivo il calcio)

spike ha detto...

Ma sinisa ha già firmato per la viola?

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ceccotoccami ha detto...

UNDICINAIO!!!!!!!!!!!

P.S.
Nppc'èutpjvsln