Ha ragione Calderoli

Cadiamo nella trappola di Calderoli o non ci cadiamo? Ci cadiamo, ovviamente, perché viviamo di parole. Poco da dire sul demagogico invito ai calciatori a tagliarsi i premi in questi tempi di crisi, un classico del pauperismo italico che vede nei soldi una colpa.
Un'idiozia pura e semplice, sulla pelle di chi è arrivato in alto quasi sempre per meriti propri (in Italia è possibile quasi solo nello sport), ma utile come poche altre a guadagnarsi due giorni di esposizione mediatica. Più interessanti sono state le reazioni, non tanto degli opinionisti o degli stessi calciatori (dispiace essere d'accordo con Cannavaro), ma della funariana gggente. Il popolino con la gondola sul televisore a 'Novantanove canà'? No, il mitico target alto del quarantenne pieno di soldi e di interessi, che legge venti quotidiani e guarda quattro film al giorno senza disdegnare un viaggio alla settimana e la partecipazione a mostre-eventi. Insomma, quello che nell'immaginario del pubblicitario cialtrone è l'abbonato Sky. Cosa ha risposto al sondaggio pro o contro Calderoli questo target alto? Al 56% gli dà ragione. Essendo anche il 10 una percentuale enorme, cadono le braccia e non solo. Un qualsiasi evento para-culturale organizzato dal cugino dell'assessore (foto dell'Uganda anni Settanta, installazioni, elefanti bianchi, ritmi) di una non ancora abolita provincia può costare quanto l'ingaggio di Cossu. L'accordo con la Novartis scelleratamente firmato da Fazio per i vaccini anti-aviaria quasi totalmente inutilizzati (con i virologi a gettone pronti a gridare alla pandemia su ogni canale), al di là di aspetti legali oltre la decenza (tipo lo Stato italiano che si accollava la responsabilità per eventuali risarcimenti ai pazienti), valeva circa 185 milioni di euro. Tutta la nazionale italiana messa insieme non guadagna in un anno questi soldi. Insomma, ha ragione Calderoli. Non sul premio di Bonucci, ma sul fatto che siamo cretini.
stefanolivari@gmail.com

110 commenti:

jeffbuckley ha detto...

naturalmente concordo con te ma a rischio di andare controcorrente estenderei l'accusa di demagogia anche a chi accusa i parlamentari di guadagnare troppo e ne chiede la riduzione delo stipendio. Oltre al tuo centrato esempio sulle feste organizzate da provincie ed enti vari, credo che una qualsiasi sottocommissione decida ogni giorno su miliardi di spese di cui non sappiamo niente e che incidono sul bilancio dello stato ben di più dei 5.000 o 10.000 netti dei nostri onorevoli.

buran ha detto...

Bene ribadire la demenziale (dal punto di vista dell'interesse comune, ovviamente) vicenda del vaccino: uno scandalo perfettamente "regolare" e sotto gli occhi di tutti, eppure tutti hanno fatto finta di non vederlo. Quanto agli stipendi dei calciatori, non se li fanno mica dare dai presidenti con la pistola puntata, mi pare. Ci sono società che gli ingaggi alti glieli danno (senza neanche legarli a degli obiettivi a salire, tipo risultati, qualificazioni a tornei, gol fatti etc.) e ci sono anche parecchi tifosi che li invocano, sennò non puoi prendere il Quaresma o altro fenomeno di turno. Le società che, bene o male, mantengono un minimo di tetto proporzionato alle capacità economiche spesso sono viste come tirchie o "sfigate", anche quelle che hanno vissuto in passato esperienze di fallimento proprio per gestioni allegre.

Nonno ha detto...

al di là della demagogia.. a me sembra che ci siano anche dei rapporti di forza.. o no? Io federazione ti convoco in nazionale. Non vieni? Ti squalifico. Punto e basta, non come facciamo noi con i Nesta i Totti e quelli che si sentono vecchiarelli e han già dato.

A quel punto li assicuri così se si infortunano Club e giocatore beccano un indennizzo. Ma premi nada, non son mica dovuti

jeremy ha detto...

Ho letto questa cosa e ho un turbine in testa:

Ho ricevuto la lettera (di convocazione al processo di Napoli, nota mia)stamattina - ha precisato Abete - e come ogni cittadino l'ho saputo prima dai giornali.

Quale "ogni cittadino"?!? Ma sta gente è convinta o ci prendono per il culo?!?!

Nonno ha detto...

si sarà espresso male. TUtti i lettori del giornale han letto la notizia prima che lui ricevesse la lettera

alessiobaccetti ha detto...

Queste sono notizie

http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_Calcio/08-06-2010/tra-bossi-jr-balotelli-7116677784.shtml

transumante ha detto...

"Di Renzo apprezzo l'intelligenza"

Chiudiamo tutto, subito!!!!!!

Basta! Basta! Siete un paese di cialtroni! Tu, trota, e tu, sogliola bionda, prendete, piazzatevi in mezzo a un'autostrada, bella affollata eh, e speriamo che qualcuno vi metta sotto

Era meglio morire da piccoli

GuusTheWizard ha detto...

@transumante
Con tutto il rispetto per la categoria professionale delle bariste, direi che "la giovane barista, aspirante modella" potrebbe anche riuscire ad apprezzare l'intelligenza del Renzo (d'altronde anche il bracchetto dei miei vicini di casa è piuttosto intelligente)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Alti ingaggi=alte entrate per il fisco. Il resto è demagogia mi sembra...

Paolo S ha detto...

Stefano, a mio parere Cialtronia dotrebbe partecipare di diritto al mondiale degli stati non riconosciuti. Magari in un bel triangolare con padania e Regno delle Due Sicilie.

nanomelmoso ha detto...

ma si ... demagogia è il nutricamento di questo millennio.
noi ne siamo schiavi e basta attaccare il riccastro di turno per dire che sono dalla parte del povero.

gli stipendi ed i premi non sono il problema sono i bilanci in rosso se le società e le federcalcio non sono in rosso che paghino quello che vogliono.

cuginostivi ha detto...

Che strano pero' nel giorno in cui scoppia il caso (forse) "roma ladrona" un ministro leghista butta tutto in caciara con gli stipendi dei giocatori.

Dane ha detto...

"Un qualsiasi evento para-culturale organizzato dal cugino dell'assessore (foto dell'Uganda anni Settanta, installazioni, elefanti bianchi, ritmi)"

Ecco, io in quel mondo c'ho vissuto per anni. Memorabili le scene col creativo di turno che cercava di spiegare l'evento con un foglio su cui aveva disegnato un quadrato e due triangoli (mitica l'imitazione che fa Crozza dell'architetto "Fuffas"!... :-D) ad incravatti che strabuzzavano gli occhi sentendosi presi per il culo: "Bèh, ovviamente ve lo dovete immaginare con suoni, luci e colori..." :-DDD

p.s.: "A me Renzo non ha mai detto che eravamo fidanzati"
Porca miseria, erano fidanzati e lui non glielo aveva detto!...

gareth ha detto...

estenderei l'accusa di demagogia anche a chi accusa i parlamentari di guadagnare troppo e ne chiede la riduzione delo stipendio

Vero, la cosa più importante sarebbe semmai ridurre il numero dei parlamentari (tanto nei dibattiti dove non viene posta la fiducia le aule sono sempre vuote). Chi fa un lavoro di quella responsabilità deve essere pagato adegutamente. Però a questo punto pretendo che lo sia a gettone: ogni presenza in aula, una quota di stipendio, e benefit/rimborsi spese (tipo viaggi, ristoranti, telefoni e figa gratis) che scattano, con gli arretrati, a partire dalla centesima presenza annuale. Risolveremmo anche molti problemi di doppio incarico e compatibilità associate (tranquillo che a pochi di loro appetirebbe un incarico di assessore comunale, se perdessero presenze e soldi a Montecitorio o a Palazzo Madama).

MB ha detto...

@transumante: se una prima esce con Balotelli è chiaro che anche Renzo Bossi le sembra intelligente in confronto. Poveretta!
@Dane: p.s.: "A me Renzo non ha mai detto che eravamo fidanzati"
Porca miseria, erano fidanzati e lui non glielo aveva detto!...
di cosa ti sorprendi, agli amici di papà a roma comprano le case senza dirglielo, fidanzarsi con una a sua insaputa è proprio l'abc...

Silvano65 ha detto...

Puoi essere intelligente finché vuoi, ma per informarti ci vogliono tempo e volontà. Al di là del mitico target pubblicitario (beati questi consulenti che riescono a succhiare un sacco di soldi per proiezioni che sono, evidentemente, errate: ma i fancazzisti e gli incapaci sono sempre i dipendenti pubblici in questo Paese), resta il fatto che nella nostra amata Italonia un sacco di gente sta portando il cervello all'ammasso semplicemente per sfinimento. Il Nano vince per l'impossibilità della massa a replicare: trovare controinformazione, farci la dovuta tara al netto delle considerazioni ideologiche, resistere al bombardamento mediatico diventa faticoso e dispendioso in termini di tempo. Preso in controtempo, anche il mitico abbonato Sky, dopo una giornata di lavoro, seduto sul divano con i figli che gli si arrampicano addosso, con un orecchio al bagno in attesa che la lavatrice finisca per stendere e l'altro ad ascoltare le lamentele delle compagna della propria vita, schiaccia il tasto della demagogia che, subdola, penetra nelle difese scarse opposte dalle sue sinapsi messe a dura prova dalla quotidianità. Io ringrazio il cielo di essere un pendolare per l'unico motivo di avere la possibilità di leggermi un quotidiano (ne faccio ruotare tre o quattro alla settimana, sempre per il discorso della tara) in un ambiente (lo scompartimento ferroviario) quasi sempre più ovattato di casa mia. Buona parte del resto del mondo é travolto da Minzolini e dalla De Filippi, e non sempre per cattiva volontà.

spillo ha detto...

porca miseria.....a livello di discussioni calcistiche non sono mai d'accordo con quello che scrive silvano, questo commento invece lo sottoscrivo dalla prima all'ultima riga...

transumante ha detto...

Ma quale demagogia? Il problema non e' lo stipendio dei parlamentari, ma il caleidoscopio di indennizzi/consulenze/auto blu per le segretarie/appalti ad amici.

Non facciamo finta di niente. Centinaia di migliaia di persone ogni anno approfittano di questa situazione. Indignarsi per la filosofia che sta dietro la gestione del potere in italia non e' demagogia, e' una atto dovuto, perche' da essa segue tutto il resto

paperogha ha detto...

però spesso la colpa è del popolo bue.
si sente la parola pandemia e subito si immaginano scenari apocalittici e si pretende che il governo faccia qualcosa.
ma se magari prima di spaventarsi si pensasse al fatto che anche l'influenza stagionale è una pandemia magari si ridarebbe il giusto peso alle cose.

se il giornalista che ha intervistato Calderoli gli avesse chiesto come pensava di coprire il buco creato dai mancati introiti fiscali conseguenti alle riduzioni di stipendio invocate, magari si sarebbe fatta capire subito la stupidità di quell'idea.

Per non parlare del ministro La Russa che replica piccato anziché tacere di fronte a una boiata del genere

Italo Muti ha detto...

@Transumante

Quotato, il contorno degli eletti è ancora peggio. Però il fatto che metà dello stipendio di deputati e senatori non sia soggetto a tassazioni, rende l'iniquo legge.
Come anche le pensioni con un giorno solo di prensenza a Montecitorio, per dire.
Poi ci sono anche tante cose che negli anni hanno aumentato la voragine, inique e alla faccia di pantalone, ma tanto non mi credereste....
Italo

Krug ha detto...

"Chi fa un lavoro di quella responsabilità deve essere pagato adegutamente"
No, piano, non diciamo eresie, uno non viene pagato per fare il Parlamentare, riceve un'indennità, in modo che tutti, da chi vive di rendita a chi fa' il più umile dei mestieri possa partecipare alla Cosa Pubblica; dopodichè andiamo a vedere quando prende un Parlamentare Italiano ed uno di un altro Paese Europeo; delle due una; o quelli degli altri Paesi Europei fanno la fame oppure i nostri dovrebbero vergognarsi; e questo al netto di quello che scrive, giustamente a mio parere, Transumante; dopodichè possiamo anche essere d'accordo che non usciremo dalla crisi SOLAMENTE tagliando le spese della politica però sarebbe comunque un segnale importante.
Riguardo a quello che dice Silvano a mio parere la chiave di tutto sta nel Piano di Rinascita Democratica; c'è poco da fare ci siamo fatti (intendo gli italiani come popolo, non discuto nel dettaglio dei singoli) lobotomizzare ed il maggior imputato è quello scatolone che abbiamo in salotto (e non solo lì, oramai...).

MB ha detto...

Spillo, ma la Giamaica c'è anche a questi mondiali?

mizio71 ha detto...

I parlamentari in Italia guadagnano comunque + che in altri Paesi dell'UE e comunque è singolare che il loro stipendio sia legato per legge a quello dei magistrati di Cassazione, ma che a questi ultimi la manovra anticrisi lo decurti del 20% e agli On. no !!! Senza contare che solo Cina e Russia al mondo (leggermente + garndi dell'Italia) abbiano un numero maggiore di deputati ... Non credo sia demagogia chiedere una riduzione drastica del numero di consiglieri comunali, provinciali, regionali e deputati, nonchè di assessori e ministri. Credo non sia demagogia chiedere che chi sballa i conti degli Enti pubblici, ci rimetta i soldi di tasca propria. Ma far parlare alla gente dei calciatori serve anche a non parlare di questo ....

eltopo1971 ha detto...

che vi frega dei loro stipendi?

contano i risultati e l'efficienza

è quello che bisogna contestare

buran ha detto...

Fra le motivazioni della sostanziosa indennità dei parlamentari, oltre a quella di garantire la possibilità economica a tutti, ricconi e operai(un tempo c'erano) di esercitare la funzione (come ha detto Krug), c'era quella della incorruttibilità, cioè di liberare il parlamentare da possibili influenze e tentazioni esterne legate a vantaggi economici. Quanto alla "responsabilità", oggettivamente il parlamentare, alla prova dei fatti (a meno che non sia ministro, ovvio, o abbia qualche incarico particolare) ne ha poca: gli incompetenti, i meri premitori di bottoni, i nani e ballerine imperversano eppure le cose "vanno" ugualmente. C'è da discutere sul "senso di responsabilità", cioè la coscienza dell'impegno che si prende e la serietà nello svolgerlo al meglio, ma questo è legato al valore della persona, mi pare, più che alle regole.

Nick ha detto...

Che le cose vadano non c'è dubbio.

Il problema è come vanno.

O dove.

Dane ha detto...

"Nel giorno della parata militare lungo i Fori, oso sperare che nessuno sottovaluterà l’importanza dell’acquisto di centotrentuno cacciabombardieri F-35, centoventuno caccia Eurofighter e cento elicotteri NH90 da parte delle nostre Forze Armate. Con una certa malizia i Verdi fanno notare che lo scontrino complessivo di una spesa degna del set di «Apocalypse now» ammonta a 29 miliardi di euro, 5 in più della manovra (a proposito di apocalissi).

Ma tutti sappiamo che, oggi come oggi, senza un cacciabombardiere non si va da nessuna parte. Quindi lungi da noi l’idea populista di rinunciare al rombo dei motori guerrieri per tutelare lo stipendio di un impiegato pubblico o la sopravvivenza di un ente culturale. Però, forse, almeno un accenno a questa eventualità poteva essere fatto da chi ci governa. Anche solo come gesto di trasparenza e di cortesia: cari italiani, vi chiediamo di stringere la cinghia, però sappiate che i vostri sacrifici non saranno vani, perché dei cacciabombardieri così belli non li ha nessuno. Per non parlare degli elicotteri.

L’emozione sarebbe stata talmente forte che i dipendenti dello Stato avrebbero donato, se non l’oro (di cui al momento sono sprovvisti), i loro straordinari alla Patria, pur di consentirle di sfrecciare invitta e gloriosa nei cieli. E i poliziotti avrebbero sbandierato con orgoglio la mancanza di soldi per il carburante delle auto di servizio, con la tranquilla consapevolezza di chi sa che per combattere la mafia, stroncare la corruzione e proteggere i cittadini, nulla è più efficace di uno stormo di cacciabombardieri."

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=828&ID_sezione=56&sezione=

mizio71 ha detto...

eltopo, vogliamo parlare dei risultati ... ??? Il dissesto finanziario che il centrodestra ed il centrosinistra, alternandosi, hanno provocato è evidente. In un certo senso la par condicio è salva, il nostro sedere di meno ...

Dane ha detto...

Spesi per la Festa del 2 giugno 10 milioni di euro. Un anno di cassintegrazione per 26.000 operai.....

Nick ha detto...

@Dane, ma di che paese stai parlando?
In Italia certe cose non succederebbero mai...

gareth ha detto...

Dane, sei proprio uin comunista!

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Nick: lo sai che io abito ad Italonia...

@Gareth: e milanista, e vado su un blog a parlare male degli altri blog, etc...

spike ha detto...

§Dane
sorry ma non ti seguo. trascurando i benefici industriali e tecnologici (e quindi posti di lavoro), sviluppare un F35 o un E°H 101 richiede decenni. Non puoi sapere ora come sarà il mondo tra vent'anni.
Piuttosto se vuoi tagliare le spese militari puoi partire dal numero di alti ufficiali, auto blu e creste varie che vi sono.

Krug ha detto...

No, spike, fammi capire... Se stai scherzando, ok, sono un gonzo e non l'ho capita. Se non stai scherzando beh, che l'Italia giochi alla Grande Potenza acquistando elicotteri ed aerei nell'anno di grazia 2010 mi fa' gli zebedei; riguardo al 2 giugno faccio un discorso più ampio; a mio modo di vedere ci sta che un Paese investa (risottolineo INVESTA) dei soldi in una festa nazionale ANCHE, se non SOPRATTUTTO, in un periodo di crisi economica e sociale; la Festa della Repubblica sarebbe una grandissima occasione per guardarci indietro, capire cosa successe il 28 ottobre 1922 (e prima...), capire il perchè, capire cosa successe durante e dopo l' 8 settembre 1943, ci sono molti, troppi, che continuano a non capire o non voler capire , capire cosa successe il 2 giugno 1946 e cosa possiamo e dobbiamo conservare di queste esperienze storiche; ovviamente buttare nel cesso 10 milioni di euro per una parata militare non è INVESTIRE... Almeno per me...

spike ha detto...

krug
non è giocare alla grande potenza. Gli elicotteri e aerei di cui parli semplicemente non li abbiamo acquistati oggi, ma anni fa.
Se vuoi avere delle navi ed aerei funzionanti tra vent'anni, li devi fare e pagare da oggi. Che succede se tra vent'anni il mondo cambia e ne abbiamo bisogno?Ti ricordo che nel 1900 nessuno avrebbe mai immaginato cosa sarebbe successo di li a poco.

sarebbe più coerente dire aboliamo le forze armate tout court, con tutte le conseguenze del caso.

jeremy ha detto...

spike, ti quoto. Se uno ha un esercito, non lo puo armare con una fionda. E' come dire che sarebbe uno spreco e una spesa inutile, nella pubblica amministrazione, l'acquisto di software all'avanguardia. Gli sprechi sono altri, come tu stesso hai detto. E magari una parata militare da 10 milioni potevamo evitarla.

MB ha detto...

10 milioni per la parata del 2 giugno sono una follia! Ma dove l'hai letto?
Sugli F-35 invece faccio la parte del guerrafondaio. Sono aerei fantastici e il progetto è internazionale e coinvolge non so quanti paesi insieme. Dovendo una nazione come l'Italia avere per forza degli aerei militari, era questa la scelta migliore probabilmente. Poi se evitiamo di mandarli a bombardare le capanne di fango in Afghanistan, meglio...

transumante ha detto...

Per la difesa spendiamo quanto o meno paesi a noi simili, quindi non e' quello il problema

Non ci preoccupiamo, ci sono tanti modi per fregare soldi. Sono rientrati 105 miliardi di euro evasi, lo stato ne ha ricavati 5. Concordo con chi dice che per una volta lo stato potrebbe fregare chi lo frega, e riprendersene altri 40, secondo l'aliquota corrente. Senza interessi, che non siamo ingordi.

spike ha detto...

transumente, il bello è che con il rientro giuridico, la stragrande maggioranza di quei soldi non è nemmeno rientrata...e si tagliamo l'isae...

Italo Muti ha detto...

@Transumante, Spike

Sullo scudo abbiamo già parlato ai tempi, condono fiscale, non si poteva fare altro, ma una percentuale più alta come in altri paesi? Italia gnamme

Guardate che i tagli sono possibilissimi, basta volerli politicamente e che gli amici degli amici se la piglino un pò into culo (cit.)?
Italo

jeremy ha detto...

Italo, nto culu si dice nto culu....:-))))

Italo Muti ha detto...

@Jeremy

scusa, non mi ricordo la perifrastica passiva.
Italo

transumante ha detto...

Italo: la percentuale giusta e' il 43%. Non sto neanche a pensare a tutte le cose utili/intelligenti che si possono fare con 45 miliardi di euro. E gli evasori rimarrebbero ricchi lo stesso, preservando la serenita' dei loro Nathan Falco

transumante ha detto...

Italo: la percentuale giusta e' il 43%. Non sto neanche a pensare a tutte le cose utili/intelligenti che si possono fare con 45 miliardi di euro. E gli evasori rimarrebbero ricchi lo stesso, preservando la serenita' dei loro Nathan Falco

Italo Muti ha detto...

@Transumante

Però con il povero Nathan Falco sono stati profondamente ingiusti, si può negare lo svezzamento estivo in uno yacht ad un bimbo nato da poco, anzi, ci vorrebbe una bella manifestazione di potesta con immancabile fiaccolata.
Italo

Dane ha detto...

Krug, mi hai commosso: sei l'unico che è riuscito a capire la mia provocazione.....

spike ha detto...

ora le sparate demagogiche si chiamano provocazioni. ok aggiorno il mio vocabolario.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Adesso le perplessità personali si chiamano sparate demagogiche...ok aggiorno il mio vocabolario. Insomma bisogna dire che va tutto bene ed è tutto perfetto se no si viene accusati di demagogia....
Sparate demagogiche?! In un paese in cui della bandiera e della nazione non gliene frega un cazzo di nessuno, non si insegna educazione civica ai figli e si mandano al governo ministri che dicono candidamente di pulirsi il culo con la bandiera si spendono 10 milioni per una sfilata ed io sono il demagogo?!
In un paese in cui non si può mai dire che i nostri militari sono in guerra per non scatenare le proteste degli intellettualoidi barbuti e parruccati (memorabili le supercazzole di D'Alema ai tempi dell'intervento contro Milosevic, a cui risposero indignati i piloti italiani "non siamo decollati per venir qui sui Balcani a pettinar le bambole"...) perchè ci si rifugia ipocritamente dietro l'alibi della "missione di pace" si spende un fantastiliardo in cacciabombardieri ed io sono il demagogo?!...
Ma investano in documenti di memoria storica da tramandare ai posteri per capire cosa è successo in passato e quali errori non vanno ripetuti, investano in strutture serie dove addestrare come si deve i militari italiani (lo sapete che i piloti italiani terminano una parte dell'addestramento in paesi NATO perchè in Italia mancano certe strutture?!) per applicare politiche militari sensate, e poi ne riparliamo.....altro che ste pagliacciate, poi tolgono la benza alle volanti della polizia (e le poche vetture le concentrano in centro, così i turisti vedono che le città sono sicure).....oh, ragazzi, la politica militare è una roba seria, non una minchiata da legge ad personam con escort d'ordinanza.....

p.s.: c'era un ragazzo che abitava dove sono cresciuto. Il classico idiota buono a nulla, viziato figlio di papà senza rispetto per nulla. Fece 5 volte l'esame per la patente, alla fine il padre dovette comprargliela. Poi gli comprò la Porsche. Poi comprò la bara. Per lui e la fidanzata. Ecco, l'Italia dei cacciabombardieri è questa, oppure quella dei 3500 autisti di ambulanze assunti in periodo elettorale dalla Regione Sicilia di Cuffaro e che passano la giornata a leggere il giornale perchè non hanno il titolo o manca l'autoambulanza.
Eh, ma sai...dobbiamo difenderci, come fai a non capirlo?!....

Nick ha detto...

Se vuoi avere delle navi ed aerei funzionanti tra vent'anni, li devi fare e pagare da oggi. Che succede se tra vent'anni il mondo cambia e ne abbiamo bisogno?
O, invertendo il discorso, era così fuori dal mondo a cavallo fra 80 e 90 pensare di dotarsi di quei mezzi?

Che poi il punto di vista più corretto è quello di MB. O smantelli completamente l'aereonautica, o spendi questi soldi qui. Alternative non ce ne sono...

scusa, non mi ricordo la perifrastica passiva.
Fantastico! Credo che dopo questa risata l'unico motivo per cui ho ancora un lavoro è che gli frutto 10 volte quello che gli costo...:D

Dane ha detto...

"O, invertendo il discorso, era così fuori dal mondo a cavallo fra 80 e 90 pensare di dotarsi di quei mezzi?"

No, però poi la spesa la devi sostenere con un progetto generale, perchè le cattedrali nel deserto di fedeli ne han sempre radunati pochi...

"Che poi il punto di vista più corretto è quello di MB. O smantelli completamente l'aereonautica, o spendi questi soldi qui. Alternative non ce ne sono..."

Però se spendi questi soldi qui li devi spendere bene e con un senso. Se non smantelli l'aeronautica e spendi quei soldi lì, mi aspetto che tu li spenda in una visione corale con un organizzazione ben precisa e per dei motivi fondati. Se no fai come quei ciclisti urbani che partono dalla convertita da corsa del nonno, poi la vogliono abbellire, ma avendo pochi soldi devono decidere se investire in un telaio pista artigianale o delle ruote di qualità. Il telaio costa di più e allora si comprano delle fichissime ruote ad alto profilo e le montano sul telaio del nonno. Dimmi tu che senso ha...
Questa è l'Italia, un paese dove si spendono fantastiliardi in cose che hanno un utilità teorica ma che si rivelano uno spreco per il tessuto su cui vanno impiantate, e poi si lesina su altre cose che necessiterebbero maggiori investimenti.
La mia era una provocazione (tant'è che io sono contro la cassaintegrazione, per dire...) per far capire di quali squilibri soffre il paese, che vaga senza meta e senza un progetto corale.
Evidentemente o non so farmi capire oppure vivo in un paese perfetto e non me ne sono mai accorto perchè sono un lamentino...

Silvano65 ha detto...

Se dai retta ai militari, ti diranno sempre che spendiamo troppi pochi soldi. Per conto mio continuo a pensare che assumere poliziotti esclusivamente tra quelli che sono passati nelle Forze Armate sia una boiata incredibile, ma pazienza

Krug ha detto...

No, piano, ragazzi... Se parliamo del periodo precedente alla prima guerra mondiale si sapeva benissimo dove si andava a parare; dal Congresso di Berlino in poi c'è stata un'incredibile corsa agli armamenti; i Crucchi (meglio Guglielmo II° perchè Bismarck tanto coglione non era) sognavano una flotta per dominare i mari e misero in allarme gli albionici; l'Italia (stavo x dire noi ma i miei avi avevano un'altra bandiera...) sfornò corazzate (mai sentito parlare di Benedetto Brin), i crucchi terroni (leggi il K.u.k del Povero Nostro Franz) per non esser da meno produsse la Viribus Unitis, la Carlo Sesto ed altri "gioiellini"; il paradosso fu proprio questo, che viste le spese militari e le tensioni alimentate all'interno dei vari Paesi molti di essi il 28 luglio 1914 si trovarono ad un bivio, guerra all'esterno o rivoluzione all'interno; provate a leggere il resoconto del mese che va' dall'uccisione di Francesco Ferdinando allo scoppio della guerra... Non è che fossero tutti coglioni a pensare che la guerra sarebbe stata una passeggiata...
Riguardo alle nostre spese militari beh, ragazzi, sarà utopia ma a me fa' ridere pensare che nel 2010 l'Italietta si compra gli aereoplanini e l'elicottero per magari mettersi di traverso a Paesi dotati di arsenali nucleari e/o eserciti iperarmati; vogliamo fare le cose x bene? Ci impegnamo a creare SERIAMENTE un esercito europeo ed a inaugurare una politica estera europea veramente unitaria; allora sì possiamo sperare di poter contare qualcosa in un mondo dominato da colossi; altrimenti sembriamo il Piemonte che manda 15.000 bersaglieri in Crimea... Con la differenza che di Cavour capaci di guidarci non è che ce ne siano molti all'orizzonte...

Dane ha detto...

Krug, chissà se riescono a capirla ora...

jeremy ha detto...

Dane, ah beh se era solo una questione di capirsi....avevamo capito benissimo.....

Dane ha detto...

Non mi pare, visto che sono stato accusato di demagogia.....

p.s.: e pensare che solitamente vengo definito un militarista.....

Italo Muti ha detto...

@Dane

eh no, il miltarista sono io, poi tu sarai anche un demagogo, ma io sono BQ, per cui 3 a 1 per me.
Italo

jeremy ha detto...

Ah perche non è demagogia?! Ah ok scusa....

Dane ha detto...

@Jeremy, allora vedi che non hai capito?!...

jeremy ha detto...

Dane, perche la logica "o facciamo la voce grossa o disarmiamoci" non è assolutamente fattibile soprattutto perche la sola idea dell'Esercito Europeo Unitario, ad oggi e per chissa quanti anni, fa ridere.

Krug ha detto...

jeremy, capiamoci, non sono uno di quelli che va' in giro a gridare peace and love, al limite preferisco come motto "Si vis pacem para bellum", mi sembra decisamente meno utopico per quanto io creda che nell'anno di grazia 2010 ci possa essere ben altro modo di risolvere le contese piuttosto che il ricorrere alle armi; il mio discorso è il seguente; non discuto che gli aerei acquistati non siano dei gioiellini, sinceramente non me ne intendo; contesto che l'acquisto da parte di un PICCOLO Paese (rispetto ad altri colossi) come l'Italia abbia senso; ribadisco, sarei disposto a sostenere lo stanziamento di cifre anche più corpose se servissero a creare una forza intereuropea da un organismo di politica estera europeo; in quel caso avrebbe senso spendere i soldi per armarsi, in questo modo è buttare i soldi nel cesso. Se per te è demagogia liberissimo di pensarla così...

Dane ha detto...

Oddiomio Jeremy, ma il discorso deve essere più profondo, non fermarti su sti cazzo di aerei! Non ho citato i cassintegrati per dire "invece che spendere lì dovevano spendere là" ma solo per dare un'idea pratica della cifra.
I cacciabombardieri sono solo la punta dell'Iceberg: 10 milioni di euro per una festa su un tema la cui importanza NESSUNO (nemmeno gli ideatori e gli organizzatori della sfilata...) spiega ai propri figli, che senso ha?!...
10 milioni di euro per una sfilata a cui il Ministro degli Interni (che appartiene ad un partito che dichiara orgoglioso di pulirsi il culo con la bandiera) non presenzia standosene in provincia perchè "è importante il contatto col territorio". Ma che è, la sagra del pizzocchero?!...
29 miliardi di euro, 5 in più della manovra, per degli aerei che i piloti italiani non sono addestrati a guidare (e non hanno le strutture e il personale che li addestri, tanto che devono andare a Gibuti, in una base Nato francese...).
L'ha detto Krug: "sarà utopia ma a me fa' ridere pensare che nel 2010 l'Italietta si compra gli aereoplanini e l'elicottero per magari mettersi di traverso a Paesi dotati di arsenali nucleari e/o eserciti iperarmati".
Qua fra un po' facciamo come i polacchi, che andavano contro i panzer nazisti coi soldati a cavallo ed erano pure convinti di vincere, ed il demagogo sono io...

p.s.: tanto per capirci, mio fratello è un appassionato di aerei (avete presente il classico tipo che ogni tanto si noleggia l'aereo per andare bere lo spritz a Venezia?! Ecco...) ed ha ovviamente vari amici che sono piloti o controllori di volo professionali. Un amico pilota dell'aeronautica gli ha raccontato che una volta stavano viaggiando verso una base Nato, al momento dell'atterraggio il capo dello stormo si mette in contatto con la torre di controllo americana e sfoggia il proprio inglese. Risposta della torre di controllo: "ehm....può ripetermelo in inglese, per cortesia?!..."
Poi comprano i cacciabombardieri per giocare a fare Tom Cuise in Top Gun.....manco sanno parlare in inglese comprensibile con le torri di controllo ma vogliono fare i Top Gun NATO.....e il demagogo sono io......va, vai, vai con l'aeroplanino....

jeremy ha detto...

Krug, io sono d'accordo sul fatto che andrebbe istituita una forza internazionale più potente. Ma non è una soluzione fattibile, al momento e chissa per quanti anni, soprattutto politicamente. Poi non si deve pensare che l'Italia (e gli altri stati europei) compra elicotteri e aerei per dichiarare guerra alla Cina o all'Iran, ma per modernizzare le proprie Forze Armate e soprattutto per soddisfare le proprie necessità di utilizzo. Se per esempio all'interno della Nato, noi abbiamo dei compiti, abbiamo bisogno di determinate attrezzature. Quindi noi, nel nostro piccolo, dobbiamo dotarci di quelle attrezzature. Semplicemente.

Krug ha detto...

Evvabbeh, ho 2 pagine di commenti aperti ed ho fatto casino... ;) Eccheccazzo, non è che adesso mi mandate per punizione i F-35 a bombardarmi, no?!?!?!? ;)

Riposto qui...

Vabbè, jeremy, fa' ridere... Non so perchè ma a me i 131 aereoplani di fronte alle forze cinesi, giusto per fare un nome, ricordano tanto Wile E. Coyote che si ripara con un ombrellino da un masso enorme...

Dane ha detto...

"Evvabbeh, ho 2 pagine di commenti aperti ed ho fatto casino... ;) Eccheccazzo, non è che adesso mi mandate per punizione i F-35 a bombardarmi, no?!?!?!? ;)"

No, è che mi chiedevo proprio come fosse tecnicamente possibile confondersi... :-D

Anch'io ho tre pagine di commenti diversi, ma di tre siti diversi... :-DDD

jeremy ha detto...

Dane, Krug: ad oggi (perche di quello si deve parlare e non di Eserciti Europei che, sempre ad oggi, non esistono e sono ben lungi dall'essere formati, e non certo per i mancati investimenti militari) che fai? Ti tiri fuori dalla Nato perche non vuoi modernizzare gli armamenti e vuoi chiudere le forze armate, tanto la Cina ci spacca il culo? Vabbene, ma non dite che non è demagogia almeno. Anche "da domani tutti in bici e bruciamo le auto" è una cosa condivisibile, ma è demagogia e non è fattibile, ad oggi.

Krug ha detto...

Ok, ma se punto ad avere un futuro senza auto con le bici non distruggerò tutte le auto ma non ne comprerò delle nuove ora...
Se punto un domani ad avere un esercito europeo prima di spendere dei soldi inizierò a discuterne seriamente? Detto questo jeremy, perdonami ma se un Ministro della Difesa dichiara "Chi attacca Finmeccanica attacca l'Italia" mi viene il sospetto che certi acquisti non vengono fatti a difesa del territorio nazionale ma a difesa degli interessi economici di qualche lobbies...

jeremy ha detto...

Krug, una cosa è la motivazione dei politici, una cosa è l'utilità. Detto questo, si, compri auto nuove, possibilmente meno inquinanti e che consumino di meno, magari incentivandone l'acquisto e l'utilizzo consapevole. Nel frattempo, instauri una seria politica di utilizzo della bici. Stessa cosa per l'Esercito Europeo: lavori seriamente a costituirlo, possibilmente prima dell'invenzione dei motori a curvatura. Nel frattempo fai in modo di rispettare i patti Nato, continuando a migliore le tue forze armate, anche dal punto di vista tecnico.

MB ha detto...

jeremy, obiettivo 2063 quindi

mizio71 ha detto...

Colpo di scena: I giocatori della nazionale italiana devolveranno alla fondazione per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia una parte degli eventuali premi che vinceranno al mondiale. La decisione è stata presa dopo le polemiche dei giorni scorsi, nate da alcune dichiarazioni del ministro Calderoli, che aveva chiesto sacrifici al calcio". Calderoli devolvi alla Festa il 50% delle spese in Viagra della Lega NORD !!!!

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Ovviamente non posso che quotare MB: secondo la timeline "classica" anno 2063 (in quanto la Data Stellare non è ancora stata introdotta)

spike ha detto...

continuo a non capire come si possa non comprendere un concetto così elementare: poichèci vogliono decenni per costruire aerei e navi nuove, e non si può sapere come sarà il mondo tra vent'anni, avendone la possibilità ti muovi per tempo. E' quello che è accaduto per l'F35 (metà 90) o l'EH101 (fine 70). Quanto alle spese, sono spalmate su anni non è mica il valore per un sigolo esercizio.Inoltre i dati non sono nemmeno corretti, devi aggiungere le spese di sviluppo e manutenzione e detrarre i ricavi da ricadute industriali e vendite.

Dane
il motivo per cui l'addestramento si fa fuori, non è perchè l'italia non è capace di farlo, ma perchè addestrare un pilota è molto costoso per questo si preferisce accentrare le strutture d'addestramento per ridurre i costi dividendoli su più paesi. Inoltre hai bisogno di enormi spazi liberi, cosa che in europa c'è solo nei poligoni sardi. Non puoi addestrarti al dogfight in pianura padana, per questo vai in messo al nulla in canada o usa.

Non aggiungo più nulla. Proprio ora sky ha detto che l'Inter ha segato Oriali :(

Tani ha detto...

A chi si lamenta dei 10 milioni per una festa, faccio presente il miliardo e mezzo di dollari( si, proprio 1 billion dollars) che il governo canadese ha deciso di spendere per garantire la sicurezza G8 e G20 che si terra qui tra qualche giorno.
Altro che globalizazione.

Coglionizazione mondiale!

jeremy ha detto...

MB, Guus: 2063? Quindi tra "solo" 53 anni?!?! mmmmmm credo che verrano prima inventati i motori a curvatura....sicuramente...

MB ha detto...

No jeremy non hai capito, è nel 2063 che verranno inventati! Per altro prima di allora ci sarà anche la terza guerra mondiale...

jeremy ha detto...

Nono sei tu che non hai capito: l'Esercito Europeo non lo vedremo sicuramente prima del 2063, quindi i motori saranno sicuramente gia in uso! :-))))

MB ha detto...

Ah ok. Beh pensa che figura quando l'UE dovrà mandare la presidenza di turno Macedone ad accogliere i Vulcaniani...

Dane ha detto...

"Anche "da domani tutti in bici e bruciamo le auto" è una cosa condivisibile, ma è demagogia e non è fattibile, ad oggi."

Difatti io dico da sempre che non sono a favore dell'eliminazione totale dei mezzi a motore (si pensi alle autoambulanze o ai camion dei pompieri...), ma sono un sostenitore del trasporto intelligente che cominci con la buona volontà dei cittadini ed un piano generale da parte delle amministrazioni.
La stessa cosa la vorrei per un esercito che è ad oggi ridicolo (ai tempi dell'intervento ONU sui Balcani o durante l'intervento NATO per il Kossovo i militari italiani erano gli unici a faticare a comunicare con le altre forze in campo perchè non parlavano l'inglese....makazzo, alle soglie del terzo millennio!....), e si pensa di risolvere i problemi con qualche mossa mediatica tipo acquistare qualche aeroplanino ipertecnologico quando nelle caserme manca la carta igienica e non sanno nemmeno pulirsi un arma. "Eh, ma gli aerei non potevi non acquistarli".....ok, problema risolto.....

"ad oggi (perche di quello si deve parlare e non di Eserciti Europei che, sempre ad oggi, non esistono e sono ben lungi dall'essere formati, e non certo per i mancati investimenti militari) che fai? Ti tiri fuori dalla Nato perche non vuoi modernizzare gli armamenti e vuoi chiudere le forze armate, tanto la Cina ci spacca il culo?"

Ti sei risposto da solo: "lavori seriamente a costituirlo, possibilmente prima dell'invenzione dei motori a curvatura. Nel frattempo fai in modo di rispettare i patti Nato, continuando a migliorare le tue forze armate, anche dal punto di vista tecnico." Ecco, l'Italia un esercito serio non l'ha costituito nemmeno a livello nazionale. Perchè "dal punto di vista tecnico" non significa solo comprare aerei nuovi, se no è come dire che per migliorare una squadra di calcio "dal punto di vista tecnico" basta comprare scarpette e pettorine nuove per tutti. Qui si spendono soldi in aerei che rimarranno per la metà inutilizzati negli hangar e all'esercito mancano cose molto più sostanziali. PRIMA fai l'esercito (e magari un paese serio da difendere, che se no a cosa cazzo serve l'esercito...), POI compri gli aeroplanini...

"poichèci vogliono decenni per costruire aerei e navi nuove, e non si può sapere come sarà il mondo tra vent'anni, avendone la possibilità ti muovi per tempo. E' quello che è accaduto per l'F35 (metà 90) o l'EH101 (fine 70)"

Oh, perfetto: abbamo cominciato a comprare (e a far marcire negli hangar, informatevi!...) aerei a fine anni 70 ed ancora non abbiamo una sezione aeronautica organizzata come gli eserciti seri, e le varie armi (aeronautica, Marina, etc...) hanno capi di Stato maggiore che vedono ogni arma come un esercito a sè e non come anello di una catena militare unica (difatti non riescono mai a cooperare stilando un progetto corale ad ampio spettro) ed hanno come referenti politici ignoranti in materia che magari non han nemmeno fatto il servizio militare. Giochiamo a far la superpotenza e siamo i Sancho Panza della NATO.....

Dane ha detto...

"il motivo per cui l'addestramento si fa fuori, non è perchè l'italia non è capace di farlo, ma perchè addestrare un pilota è molto costoso per questo si preferisce accentrare le strutture d'addestramento per ridurre i costi dividendoli su più paesi."

Ma cosa stai dicendo?!...Islanda, Portogallo e Grecia si fanno in casa l'addestramento NATO per i cacciabombardieri e noi non abbiamo i soldi per farlo?!...mi stai pigliando per il culo?!...

"Inoltre hai bisogno di enormi spazi liberi, cosa che in europa c'è solo nei poligoni sardi. Non puoi addestrarti al dogfight in pianura padana, per questo vai in messo al nulla in canada o usa."

Enormi spazi liberi?! Tipo Wiesbaden (Germania), Istres (Marsiglia, Francia), Moron (Siviglia, Spagna)?! No, dai, veramente....lasciamo perdere perchè a sto punto ho la netta sensazione che qua ognuno sceglie in partenza una tesi a cazzo, magari senza saperne nulla, e poi la porta avanti contro ogni evidenza a botte di supercazzole.....

A sto punto torniamo a parlare di gnocca che lì siamo tutti esperti.....

jeremy ha detto...

Dane, guarda che le nostre forze armate sono considerate, da tutti, tra le piu preparate al mondo. Torna sulla terra prima di andare troppo in alto con il tuo loop....

Dane ha detto...

Sì, come i portieri e i difensori.....

jeremy ha detto...

Dane, si vabbe ciao....

Dane ha detto...

Io ho salutato da tempo.....hanno speso per gli aerei quanto la finanziaria.....tanto entra e tanto esce......'azz, ed io che pensavo che la colpa fosse della crisi!...mi raccomando: tagliamo scuola, ospedali e pensioni.....poi in guerra non ci si va perchè si ha paura di radere al suolo dei rompicoglioni sanguinari e se ci si va ci si va di nascosto perchè i parrucconi ti concedono solo la "Missione di Pace".....

p.s.: come sta l'acrobata?! Ce la fa a rientrare?!...

jeremy ha detto...

acrobata?! Dane, ti metti a fare pure il populista?!

Dane ha detto...

Esatto, sto infastellando frasi fatte a casaccio, visto che ormai il clima è quello.....

p.s.: e hanno portato il francobollo ordinario al prezzo della Posta Prioritaria, però la posta arriva in ritardo lo stesso....

jeremy ha detto...

Devi almeno essere consapevole di aver incominciato tu.....

Dane ha detto...

Eh, certo...io sono il demagogo, perchè gli arerei non si potevano non comprare.....come se il problema fosse lì.....

jeremy ha detto...

scusa ma se sei tu che poni il problema!?!?!? :-OOOOOOOO

Dane ha detto...

Ah, già.....non dovevo tirar fuori il problema, è colpa mia....."è mezzanotte e tutto va beneeeee!!!".....ma voi non eravate quelli pronti a cambiare il mondo coi tank?!..... :-D

jeremy ha detto...

Infatti li stiamo acquistando!!!:-))))))))

Dane ha detto...

Ah, ok.....allora mi metto tranquillo e vado a lucidar le bici in attesa dell'Aperitivo Indiscreto....... ;-)

p.s.: okkio a chi li fate guidare, però... :-P

jeremy ha detto...

Guarda, il mio lo guida Italo....:-))))

Dane ha detto...

Allora mi fido...

Italo Muti ha detto...

@Guys

che poi, i tank li ho comprati io, se proprio vogliamo dirlo. All'inizio sputazzato da molti, poi, uno a uno, in effetti Italo qualche ragione ce l'hai...quasi quasi....
Quando cominciamo le esercitazioni?

Italo

Silvano65 ha detto...

Solo su Indiscreto si riesce, partendo dal fùtbol, ad arrivare ai Massimi Sistemi.
Il problema delle Forze Armate é anche quello del materiale umano e degli sprechi enormi. L'esercito professionale, ad esempio, è una bella cosa, però non si può pensare che uno faccia il soldato per una vita. La fase operativa per un militare di truppa o per un sottufficiale o ufficiale subalterno può durare al massimo quindici anni (meno se parliamo di un Ranger, di un Paracadutista oppure di un incursore), dopodiché bisogna fare un ragionamento di reinserimento nella vita civile per buona parte di loro. Non si può pensare che tutti diventino generali o marescialli, e neppure che vadano tutti a fare i Poliziotti o i Carabinieri. Fare pattuglia a Quarto Oggiaro o Ordine Pubblico a San Siro non è come stare a Kabul, ma non é un lavoro da cinquantenni con la pancetta. Da noi manca completamente una cultura in tal senso: si è alzata l'età pensionabile e per quanto riguarda le FFAA E FFPP manca completamente una programmazione in tal senso. I reinserimenti agevolati nella vita civile di ex militari sono mosche bianche. In Francia chi si congeda dalla Legione straniera dopo cinque anni di contratto, ad esempio, ha diritto ad un reinserimento agevolato nella vita civile e non necessariamente nel settore pubblico: la rafferma è riservata non a tutti e solo per il necessario fabbisogno, per la truppa si preferisce arruolare giovani, spesso già militari nei paesi d'origine. Da noi si sono inventati i Carabinieri quarta Forza Armata con la creazione di servizi doppi (Sanitario, veterinario) che prima erano fatti dall'Esercito. Per non parlare delle centrali operative comuni (previste da una legge del 1981 e mai attuate), tanto per dirne una. E la storia della guarra delle uniformi tra Forestale e Finanza, la conoscete? Non solo navi e aerei sono gli sprechi nel mondo delle divise in Italia...

Nick ha detto...

...ma se vi dico parole strane e curiose tipo "NATO" o "ONU", vi fanno venire in mente qualcosa?

Fra l'altro si sta grandemente sottovalutando la preparazione dell'aeronautica militare italiana...

PS: la maggior parte degli aerei resteranno inutilizzati? Speriamo.

Dane ha detto...

"Il problema delle Forze Armate é anche quello del materiale umano e degli sprechi enormi.(...)E la storia della guarra delle uniformi tra Forestale e Finanza, la conoscete? Non solo navi e aerei sono gli sprechi nel mondo delle divise in Italia..."

Esatto Silvano, ma pare che qua dentro sia vietato dirlo.....

"...ma se vi dico parole strane e curiose tipo "NATO" o "ONU", vi fanno venire in mente qualcosa?"

Oh, esatto: ci mettiamo in linea con gli altri o pensiamo di aver compiuto il dovere fino in fondo comprando 4 costosissimi aeroplanini?!...

"Fra l'altro si sta grandemente sottovalutando la preparazione dell'aeronautica militare italiana..."

No, si sta criticando la sua organizzazione. La preparazione finchè, si è associati alla NATO, va. Fossimo soli come Israele ci sarebbe da ridere...

"PS: la maggior parte degli aerei resteranno inutilizzati? Speriamo."

Un conto è non aver bisogno di usare in guerra gli aerei perchè si è in pace, un conto è non utilizzarli perchè sono stati un acquisto "formale" e non ci sono i presupposti per il loro utilizzo. Un conto è tenersi allenati ma non aver bisogno di utilizzarli in guerra, un conto è farli marcire negli hangar.....

Nick ha detto...

Non siamo soli come Israele, appunto. E l'aeronautica militare italiana è preparata eccome, appunto. Solo per merito della NATO? Sicuramente. Ma chissenefrega.
Il punto è che le cose dette prima la sottostimavano grandemente.

PS: anche la mia RCA è un acquisto formale che spero di non usare mai e far marcire nel portadocumenti.

Dane ha detto...

"Non siamo soli come Israele, appunto. E l'aeronautica militare italiana è preparata eccome, appunto."

Va bene, siamo i Top Gun che "tremare il mondo fan"... :-D

"Solo per merito della NATO? Sicuramente. Ma chissenefrega."

E non sarebbe il caso di rimediare in casa come fanno tutti gli eserciti seri invece che elemosinare i corsi di aggiornamento?!...oh, ho fatto il paragone con Grecia e Portogallo, non con USA e Inghilterra...

"Il punto è che le cose dette prima la sottostimavano grandemente."

Sottostimo i vertici e l'organizzazione, e perchè ne ho fonti all'interno. Non è questione di uomini o di mezzi...

"PS: anche la mia RCA è un acquisto formale che spero di non usare mai e far marcire nel portadocumenti."

Esempio sbagliato: la tua RCA è attiva ogni qualvolta esci di casa non solo quando ti schianti. Non è che hai fatto una RCA inutile perchè tanto giri a piedi non avendo nè un mezzo nè la patente.....

p.s.: gli ultimi aerei acquistati ci han messo anni a utilizzarli tutti perchè non avevano abbastanza piloti specializzati. Fosse scoppiata una guerra la metà degli aerei era inservibile (ci fu anche un'inchiesta ai tempi del Kossovo). Organizzarsi per tempo in Italia mai eh?!...

Nick ha detto...

Non è "elemosina", è organizzazione interna di un esercito sovranazionale.
Noi facciamo corsi lì, altri usano le nostre basi come appoggio.
Smettere i corsi all'esterno e farli da soli?
E perchè? Cioè, sul serio: per quale motivo?
Cosa cambierebbe?

La mia RCA fino ad oggi (SGRAT) avrebbe potuto non esistere affatto e io avrei potuto mettere da parte la spropositata cifra spesa, senza che sarebbe cambiato nulla di una virgola.
Ma spero di dover continuare a ritenere quei soldi "buttati" e "spesi inutilmente" fino alla fine dei miei lunghissimi giorni, onestamente.

PS: gli ultimi aerei acquistati saranno consegnati nel 2020.

Dane ha detto...

"Non è "elemosina", è organizzazione interna di un esercito sovranazionale.
Noi facciamo corsi lì, altri usano le nostre basi come appoggio.
Smettere i corsi all'esterno e farli da soli?
E perchè? Cioè, sul serio: per quale motivo?"

Perchè gli altri lo fanno, anche se anch'essi fanno "parte di un esercito sovranazionale e permettono agli altri di usare le proprie basi come appoggio"?!... Non è solo questione di status (è come se la Grecia avesse una struttura come Coverciano e l'Italia no...), è questione che un conto è la collaborazione reciproca e un conto la dipendenza.
Visto che si spende per rincorrere un certo status ed una certa organizzazione lo si faccia con un progetto ampio e completo, razionalizzando le risorse.
Poi se vogliamo dire che va sempre tutto bene e che la fama che abbiamo è per colpa "degli andi-idaliani" diciamolo...

p.s.: sono gli stessi soldati a dirlo: sul campo valiamo come e più degli altri, però veniamo scherniti e ci sentiamo umiliati nei confornti internazionali perchè a volte sembriamo ancora un'Armata Brancaleone". E non è problema di avere o non avere gli aerei.....

"La mia RCA fino ad oggi (SGRAT) avrebbe potuto non esistere affatto e io avrei potuto mettere da parte la spropositata cifra spesa, senza che sarebbe cambiato nulla di una virgola."

Ma se invece fosse successo qualcosa saresti stato tutelato, no?! Non è che nel momento del patatrack "ah, sì, no, cioè...sì, ho l'RCA, però al momento è inattiva perchè ho pagato perchè c'avevo l'affitto ma poi mi ero dimenticato di firmare quindi non è valida, etc..."

"Ma spero di dover continuare a ritenere quei soldi "buttati" e "spesi inutilmente" fino alla fine dei miei lunghissimi giorni, onestamente."

Okkazzo, te lo auguro anch'io, ma sai benissimo (e se non lo sai tu che sei il Master del pallottoliere...) che quell'inutilmente l'hai messo tra virgolette perchè tu non assicuri "il danno" ma "la probabilità"... ;-)
Quindi, "non succede ma se succede" hai speso bene i tuoi soldi, no?!...

"PS: gli ultimi aerei acquistati saranno consegnati nel 2020."

Benissimo, vedremo per quella data quanti saranno pronti ad essere operativi da subito...

Nick ha detto...

Appuntamento all'OK Corral nel 2020 quindi? :)

PS: togli le virgolette da "probabilità"...per una volta che ne hai detta una giusta, la metti tra virgolette?? :D

Dane ha detto...

"Appuntamento all'OK Corral nel 2020 quindi? :)"

Macchè OK Corral, per me possiamo anche finire a tarallucci e vino (o kebab e karkadè...). L'importante è che dopo tale spesa gli aerei siano lì "pronti per l'eventualità". Perchè "non succede, ma se succede" mi rugherebbe il culo dopo tale spesa tenermi mezzo colpo in canna per cialtronismo italico... ;-)

"PS: togli le virgolette da "probabilità"...per una volta che ne hai detta una giusta, la metti tra virgolette?? :D"

Eh, ma sai che quando si tratta di numeri ci vado coi piedi di piombo..... :-P

p.s.: ero indeciso se metterci "probabilità" o "eventualità"... :-D

spike ha detto...

Dane ne hai scritte una serie che non provo nemmeno a ribattere punto per punto.

Ps: l'Islanda non ha forze armate

PPS: i poligoni più importanti d'europa si trovano in Sardegna, pensa un po' che quei pirla dei crucchi fanno buona parte del loro addestramento a Decimannu.

Dane ha detto...

"Dane ne hai scritte una serie che non provo nemmeno a ribattere punto per punto."

Eh certo, lo schema della demolizione dell'interlocutore è sempre lo schema più valido, un po' come difesa e contropiede...

"Ps: l'Islanda non ha forze armate"

Hai ragione, ho confuso con Irlanda...

"PPS: i poligoni più importanti d'europa si trovano in Sardegna"

Ma come?! Ma non servivano gli spazi liberi che gli italiani non hanno e quindi vanno all'estero?!...oh, mettiti d'accordo con te stesso e poi fammi sapere...

"pensa un po' che quei pirla dei crucchi fanno buona parte del loro addestramento a Decimannu."

No, è evidente che sul "mancanze di strutture" continuiamo a non capirci. A posto così, mi tengo gli aeroplanini....

p.s.: anzi, magari potremmo comprarne altri in modo da essere ancora più "organizzati e competitivi".....adesso che pure Moratti ha smesso di fare la raccolta delle figurine ed ha cominciato finalmente a vincere e convincere, potremmo cominciare con l'esercito...

spike ha detto...

Semplice dane. I poligoni sardi non sono paragonabili a quelli in USA e Canada. Fare certe cose è molto complicato in Europa, ad es. volare a quota orecchie di cammello (cit.) sul terreno. Le red flag si fanno in Nevada ad es., da noi sarebbe impossibile.

Dane ha detto...

Spike, siamo alle supercazzole.....gli italiani non hanno gli "spazi liberi", però i tedeschi vengono qua, eh ma perchè non sono paragonabili a USA e Canada.....insomma, gli "spazi liberi" sardi sono abbastanza liberi per i tedeschi ma non abbastanza per gli italiani.
In tutto questo il mio discorso era un altro e non riguardava spazio navigabile o poligono su cui esercitare prove pratiche tipo sparare (io sono un cretino, ma che non si possa fare un test sulla bomba atomica ad Ischia ci arrivo anch'io...) ma riguardava strutture per l'addestramento (addestratori compresi...) che Portogallo e Grecia hanno e Italia no.
Comunque discorso chiuso, l'Italia funziona benissimo ed io sono un demagogo. E chi in aeronautica ci lavora spara cazzate pugnalando la propria patria alle spalle...