Il Muro di Sudafrica 2010

Visti i risultati del sondaggio e quindi certi di fare cosa gradita ai più attivi e reattivi fra di noi, proponiamo un muro dedicato solo al Mondiale e alle sue vicende collaterali. Non solo Italia, quindi, ma tutto il resto del delirio che sta per cominciare. Un muro a tempo, che chiuderà ovviamente pochi giorni dopo l'11 luglio ma che rimarrà in linea su Indiscreto per l'eternità come spin-off del Muro del Calcio. Perchè, siamo onesti, la nostra opinione su Grecia-Nigeria ci interessa più di Grecia-Nigeria...

1.657 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1201 – 1400 di 1657   Nuovi›   Più recenti»
GuusTheWizard ha detto...

@Nick
Azz..., peccato che la Riefenstahl non eserciti più la professione ....

ruben ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ruben ha detto...

Guus e spike, centrato il punto. Proprio per questo parlavo di "preoccupante". Non e' che si voglia cercare la polemica ad ogni costo; far passare un errorino in silenzio mi sta bene. Ma farlo per una direttiva della Fifa e' uno schifo.

Nick ha detto...

"La moglie di Cesare deve essere al di sopra di ogni sospetto" :)

La differenza fra un sistema che vuole essere credibile e placare le polemiche e uno che vive solo ed esclusivamente sulle polemiche, sta nel numero di replay.

Fra UEFA e Controcampo, scelgo la prima ad occhi chiusi.

nanomelmoso ha detto...

nick
certo non puoi paragonare il governo del calcio mondiale, che domina i sottoposti anche utilizzando un regolamento barbaro e un piramide di potere molto mafiosa con un programma tv che ha suo motivo di esistere solo sulla polemica e sulla discussione becera.

Se sei appassionato di calcio vuoi sapere quello che è successo sul campo la scelta censorea della FIFA o UEFA è esecrabile come liberticida.
Controcampo invece è solo uno dei mezzi con cui si può essere informati.

chad palomino ha detto...

cambiando discorso, e passando ad argomenti più seri, noto con un certo orgoglio di essere in testa, seppur per mere contingenze alfabetiche, all'indiscontest!!!
purtroppo, non avendo considerato i possibili accoppiamenti, perderò almeno una squadra tra olanda e brasile...
in ogni caso non avrei potuto comunque fare filotto, visto che l'unico dubbio che avevo avuto in sede di pronostico era la germania per gli orange, con lo stesso risultato quindi (pensavo l'uruguay sarebbe andato avanti, ma non lo immaginavo possibile semifinalista).

Nick ha detto...

nano, direi piuttosto un mezzo con il quale si può essere DISinformati! :)

Il mio paragone era comunque fra gli organismi di gestione UEFA e FIGC..Controcampo riesce a vivere e a vivere così perchè tutti hanno telecamere proprie e tutti possono diffondere le immagini che meglio credono. A livello UEFA non è possibile, e le polemiche (con tutte le conseguenze del caso) sono ridotte al lumicino.

Punti di vista diversi, comunque. Basta poi non lamentarsi del fatto che "il nostro calcio è fatto solo di polemiche, e si devono necessariamente abbassare i toni, e bisognerebbe fare qualcosa per cambiare il clima, e non esistono più le mezze stagioni signora mia, è questa la verità..." :)

Nick ha detto...

(ah, qual è l'indirizzo dell'indicontest?)

(chi mi spernacchia per primo se dico che solo adesso ho capito il riferimento di quell' "indi"?)

nanomelmoso ha detto...

nick ...ho letto he la lega produrrà le immagini e quindi forse il problema del controllo delle informazioni sarà gestito.

ruben ha detto...

Nick se vuoi pensare che la mancanza di replay sia stata un scelta ponderata del regista Sudafricano per abbassare i toni fai tu. A me e' sembrata una direttiva dall'alto. Per me inaccettabile.

Ne aggiungo un'altra alla tua lista di luoghi comuni (chissa perche' non ti e' venuta in mente): "e' tutta colpa dei media-servi" Ma servi di chi?

cydella ha detto...

Apprendo ora che un sistema è più credibile se riesce a censurare e insabbiare.
Quindi il sistema Moggi era credibilissimo, dato che permetteva porcherie che non saltavano fuori?

Nick ha detto...

@ruben, cosa c'entra il regista sudafricano? Certo che è una direttiva dall'alto...non lo sto mica negando.

@cydella, io ricordo milioni di tifosi di tutte le squadre (tranne una, sostanzialmente) pronti a giocarsi madri e sorelle sulla correttezza del sistema ai tempi di Moggi. Tu no?
Non confondete "credibilità" con "onestà" o robe simili...la credibilità va conquistata agli occhi del popolino, e quindi manipolando l'informazione come fa più comodo.
Non mi sembra di rivelare chissà che sconvolgente verità...tutti i regimi totalitari acquistano consenso operando in questo modo.

ruben, il principio è esattamente lo stesso dei mediaservi eh...

chad palomino ha detto...

@nick: se cerchi indiscontest su google dovresti trovarlo (io avevo perso il link e l'ho recuoperato così)

nanomelmoso ha detto...

ma volte dirmi che i due guarti più belli del mondiale non li posso vedere se non pago?
e poi perchè a questo punto non li hanno fatti di sabato e domenica?
così che ujno potesse farsi un week end di grande calcio?
ps
ma sky lo fa il payperview del mondiale?

Dane ha detto...

"Spagna-Portogallo rischia di esser tutto un girar di palla e di palle"

Minchia Clinter, pure veggente!.... :-D

"Sul declino del brocco Kakà vorrei solo chiedere: qualcuno di voi ha mai provato a correre e calciare il pallone (o anche un semplice Jabulani) con la pubalgia?"

No Gareth, questi parlano di tecnica (quanti stop sbagliati da Kakà e quanti tiri al terzo anello, oh mamma mia!...) quando il problema è fisico...

"E come terzo cambio farei fuori Xav"

Arrestate Pifa!... :-D

"Oltre al fatto che a me è sempre sembrato che nella Spagna Villa sia la prima e Torres la seconda."

Ecco perchè non segnano mai... :-D

"Se sei appassionato di calcio vuoi sapere quello che è successo sul campo la scelta censorea della FIFA o UEFA è esecrabile come liberticida."

A proposito di moviola in campo, avete notato il silenzio in merito degli inglesi?! Ah, già, loro sono "sportivi".....

p.s.: usano ancora le parrucche bianche nei processi penali?!....

"chi mi spernacchia per primo se dico che solo adesso ho capito il riferimento di quell' "indi"?"

Io, anche eprchè è IndiScontest.......

p.s.: però mi aspettavo almeno un omaggio tipo Copa Dane, come per Rimet.... :-(

Pierfrancesco ha detto...

per curiosità, in quanti si sono accorti che ieri sera, dall'80' circa fino al 90' e oltre, secondo la sovraimpressione della RAI la Spagna stava vincendo per dodici a zero, e probabilmente aveva segnato un gol anche Casillas, di testa su calcio d'angolo(cit)?

ruben ha detto...

Nick, se continui cosi' gli specchi si rompono. Chiudo qui per non rompere. Spero in futuro di potermi godere una partita di calcio, anche con episodi dubbi, senza la sensazione che si stiano censurando immagini importanti solo per togliere i vertici FIFA da un certo imbarazzo.

axel shut ha detto...

@Pierfrancesco: vero vero :-D

Pierfrancesco ha detto...

Dane, mi consta che gli inglesi non usino più le parrucche bianche nei processi penali, e che molti avvocati inglesi si siano ribellati a questo ammodernamento, qualche anno fa. Ricordo interviste ad alcuni di loro, che dicevano pressappoco che le parrucche servivano a renderli tutti uguali visti dal di fuori dell'aula, quindi irriconoscibili, quindi la loro salute fisica era tutelata...

pifa86 ha detto...

Sono in ritardo per l'IndisContest? Perché ho messo il mio pronostico ma mi dice che è non aggiornabile…

Dane ha detto...

"Ricordo interviste ad alcuni di loro, che dicevano pressappoco che le parrucche servivano a renderli tutti uguali visti dal di fuori dell'aula, quindi irriconoscibili, quindi la loro salute fisica era tutelata..."

Lo stesso motivo per cui l'International Board (che casualmente non ha sede nel terzo mondo tanto amato da Blatter....) non sdogana la moviola in campo: per tutelare la salute fisica dei padroni del vapore.....

transumante ha detto...

I britannici usano ancora le parruche nei processi penali (crown court).

Dane: ieri sulla bbc nell'intervallo della partita hanno mandato un servizio proprio sulla moviola, con tanto di intervista all'arbitro webb.

Capisco ti stiano sul culo, ma non trattarli come se fossero, che ne so, cialtroni o argentini...

nanomelmoso ha detto...

qualcuno di voi è riuscito a capire cosa dica rooney nel fuori onda dopo la tenzone dei figli della perfida albione contro i teutonici figli di valchiria?

GuusTheWizard ha detto...

@pifa86
Sì, sei in ritardo di una trentina di partite: il termine ultimo per fare il pronostico era la fine del primo "giro" di incontri, in modo tale da farsi un'idea di come fossero messe le varie nazionali.
Comunque Don Fabio ha fatto una strage: a giocarsela sono rimasti in cinque e se l'Olanda fa fuori il Brasile abbiamo già i due finalisti.

nanomelmoso ha detto...

tornando a don fabio e all'inghilterra se gli inglesi sono una così grossa delusione da così tanti anni ... forse il problema non è l'allenatore no?

cydella ha detto...

E' per questo che alcuni si mettono a ridere quando sentono parlare di allenatori guru.
Se non hai i giocatori, sicuramente non vinci. Anche se allenassi io.

Krug ha detto...

Nano rovescio la domanda; se cmq il risultato sarà quello di uscire agli ottavi-quarti perchè devi spendere vagonate di soldi per prendere l'uomotuttodiunpezzo-ilvincenteperantonomasia-fabiomassimol'imperatore invece di prenderti un bell'aziendalista alla Vicini che ti fa' ottenere lo stesso risultato con minor prezzo?

nanomelmoso ha detto...

perchè don fabio fa vendere i giornali?

Krug ha detto...

Mah, sinceramente non so se è vero che la perfida albione non abbia i giocatori per ben figurare ad un mondiale; secondo me ha dei buchi in alcuni ruoli, in altri ha giocatori probabilmente non abituati a certi palcoscenici ma come valore della rosa valeva tranquillamente i quarti; dopodichè se non sei capace di far fuori l'Algeria e sbatti contro la Nazionale "più squadra" del Mondiale, beh, non puoi far altro che recitare il mea culpa. Come diceva qualcuno comodo viaggiare in autostrada... Ma prima bisogna evitare di sbattere contro il casello...

"E' per questo che alcuni si mettono a ridere quando sentono parlare di allenatori guru."
Noooo, scherzi, dai una formazione a Capello e Lippi e questi ti fanno vincere per default...

nanomelmoso ha detto...

mmm ma il numero di partite giocate dagli inglesi non conta?
la la coppa non è una passeggiata per riserve come da noi e di coppe ne hanno due ... e in campionato si sbattono tanto e in europa vanno avanti ...

sarebbe interessante vedere quante partite hanno assommato i vari giocatori delle squadre che sono andate avanti al mondiale.

Krug ha detto...

Nano 'sto discorso poteva andare bene nel 1982 non nel 2010; una volta la Nazionale era VERAMENTE figlia di un campionato; oggigiorno una squadra di livello rischia di NON AVERE giocatori della Nazione di appartenenza; vorrei capire perchè Gerrard dovrebbe essere logoro a fine stagione e Mascherano no (è un esempio, potrei farne a bizzeffe); giocano nella stessa squadra!

nanomelmoso ha detto...

infatit io stavo facendo un ragionamento soprattutto tenendo conto che nell'inghilterra i giocatori che stanno all'estero sono pochi se non nulli e quindi il peso del logorio degli impegni è molto maggiore che per altre nazionali come quella argentina.

Krug ha detto...

No, scusami... Nell'Argentina abbiamo 6 giocatori che giocano nel campionato argentino, 6 che giocano in Italia (di cui due nell'Inter che è arrivata in fondo alla Champions), 4 in Spagna (di cui 3 in due squadrette del nome di Real Madrid e Barcellona ed uno nell'Atletico Madrid vincitore di Europa League), uno in Germania nella squadra finalista di Champions, 4 in Inghilterra, uno in Olanda, uno in Francia; ora, dimmi quello che vuoi ma non mi pare che gli argentini se ne siano rimasti tranquilli a grattarsi la pancia durante l'anno e per questo loro sono belli carichi mentre i poveri inglesi sono arrivati spompi perchè troppo impegnati durante la stagione... Suvvia...

clinter ha detto...

La realtà inglese s'è rivelata simile a quella italiana. Le squdre di club, se non impiegano stranieri di valore non vanno da nessuna parte. Dei nazionali inglesi quali vorreste nel vostro club? Terry, Ferdinand, Gerrard, Lampard, il Rooney vero, stop.

nanomelmoso ha detto...

krug grazie ora mi hai dato dei numeri su cui si può ragionare non stavo mica palrando di assoluti il mio era solo un qualunquistico ragionamento basato sui luoghi comuni sull'inghilterra .
Sarebbe interessante fare un analisi sul numero dei minuti giocati da ciascun giocatore e dalla squadra in toto magari una sera di queste mi ci metto con sudore ed excel

Krug ha detto...

@clinter
Cinque giocatori?!?!?!? Dici niente...

mizio71 ha detto...

Dobbiamo anche considerare come sia fisiologico dopo un grande gruppo in nazionale (quello che aveva sfiorato l'europeo del 2000 e vinto il mondiale del 2006), trovarsi a dovere ricominciare da capo. Vi ricordo che la nazionale che fece cose ottime tra il 1990 ed il 1994 (un terzo ed un secondo posto ai rigiri), poi non ebbe grandi risultati all'europeso del 1996 e ai mondiali del 1998 e del 2002 (rigori a parte). Insomma, è normale che oggi noi ci troviamo a dover ricostruire. Il problema è che le ns. squadre di vertice sono piene di ultratrentenni con contratti milionari, spesso ormai ex calciatori, che tolgono spazio ai giovani. E i nostri giovani, a loro volta, non sanno più gestire la loro carriera, investendo in se stessi, ma ecrcano solo l'ingaggio alto alla prima rete segnata ...

Nick ha detto...

Io ci metto anche Barry...e ad alto livello a seconda delle squadre ci possono stare tranquillamente anche Johnson, i due Cole, Lennon e Milner...

Nick ha detto...

@mizio, tutto quello che vuoi...ma se la base di discussione è che gli 11 migliori giocatori italiani non riescono a battere Slovacchia e Nuova Zelanda non andiamo da nessuna parte.

Voglio dire: quando analizziamo questo mondiale e il movimento calcistico italiano, ricordiamoci che il valore assoluto è ben più alto di questa eliminazione ai gironi.

Pierfrancesco ha detto...

probabilmente dovevamo prima portarceli, in Sudafrica, gli 11 migliori giocatori italiani, e fargli affrontare la Nuova Zelanda... poi potevamo tirare le somme

nanomelmoso ha detto...

il problema è appunto che le sqaudrea di vertice hanno giocatori italiani un po bolsi e in la con gli anni ...

Dane ha detto...

"Capisco ti stiano sul culo, ma non trattarli come se fossero, che ne so, cialtroni o argentini..."

Non li ho trattati da cialtroni, ho appena fatto su un'altra pagina un elogio a Lineker e a quel tipo di trasmissioni televisive, ad esempio, sono un fans di Sherlock Holmes soprattutto per quello che rappresenta a livello concettuale, e adoro il cinema inglese (soprattutto per quanto riguarda le serie televisive) che considero ingiustamente sottovalutato e ben più innovativo di quello americano ("tutto chiacchiere ed effetti speciali", quasi cit.).
Credo però che nessuno possa negare come siano un popolo ottusamente conservatore (l'International Board di rugby si oppose ai Mondiali di Rugby, poi organizzati per il volere dei giocatori stessi: "Un branco di parrucconi ammuffiti non possono impedirci di confrontarci coi nostri colleghi del resto del mondo!"), per motivi spesso dettati dall'ipocrisia.
Sul trattarli da argentini non ti rispondo perchè ai troll "rispondo solo dopo le 20.00 di sera" (cit.)...

p.s.: chissà se la BBC ha in palinsesto una trasmissione su Cannavaro libero.....

gareth ha detto...

io per la mia squadra Milner al posto di Rivas lo prendo, Ferdinand forse no (in fondo sono abituato a Bonucci e Ranocchia!), ma il succo del discorso è più che corretto

transumante ha detto...

Dane: dai su, era una battuta!
Quando voglio ridicolizzarti sai bene che ci metto due secondi e uso altri argomenti.

PS: no, ma non mi ricordo neanche speciali sui mondiali di ucraina e russia, ne' sulle ammonizioni scientifiche subite dall'argentina negli ottavi...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Dane, io non colpevolizzerei Cannavaro comunque.
In fondo è un mero esecutore (cit) degli ordini di Lippi.

Dane ha detto...

"Dane: dai su, era una battuta!"

Ah, tu puoi farle?!... Interessante.....

"Quando voglio ridicolizzarti sai bene che ci metto due secondi e uso altri argomenti."

Ah certo.....però il tasto razziale ha sempre il suo fascino...

p.s.: senti un po', ma tu da quanti anni abiti a Parrucconia?! No, perchè secondo me prima di ferdinandizzarti quella su Cannavaro non saresti mai arrivato a spararla...

"no, ma non mi ricordo neanche speciali sui mondiali di ucraina e russia"

Gli arbitri non possono far gol per te se non riesci nemmeno a superare la metacampo, già detto 200 volte. Poi certo, l'espulsione di Sneijder nel derby era sacrosanta. "A norma di regolamento".....

"ne' sulle ammonizioni scientifiche subite dall'argentina negli ottavi..."

E su quelle nel girone?! E quelle mancate ai messicani dopo il papocchio del gol-fantasma?!...

Dane ha detto...

Hai ragione Nick.....un po' come mettere Sergio Ramos in un ruolo in cui ha giocato dai 10 anni di età ai 20... :-D

Nick ha detto...

Dane, non ti ci mettere anche tu. Sergio Ramos è sempre stato un terzino, lo sanno tutti.

Dane ha detto...

Infatti hanno preso Cannavaro come centrale perchè come centrale Sergio Ramos faceva schifo. A sto punto anche Legrottaglie e Barzagli son sempre stati terzini...

transumante ha detto...

Dane: ahahah, il tasto razziale!

No no, cialtronia e' la tua vera patria, senza dubbio!

certo certo, le ammonizioni mancate ai messicani, il disegno prende forma

Nota per gli utenti: ovviamente non ho mai scritto che cannavaro e' un libero (i post sono li' da leggere), ma che si puo' giocare anche senza libero per qualche partita. Si' , e' un po' troppo da capire per certi soggetti

transumante ha detto...

sergio ramos con mourinho giochera' centrale, almeno cosi' e' nei piani

Nick ha detto...

@transumante, impossibile: Sergio Ramos è indiscutibilmente un terzino.
Ha sempre fatto il terzino e sempre farà il terzino.
Poi Mourinho ogni tanto prova questi numeri e si è messo in testa di metterlo al centro, così come mise Muntari trequartista....ma resta un terzino.

(Dane, e se qui mi mettessi a sostenerlo sul serio? Sarebbe un esercizio di retorica mica male...:D)

Dane ha detto...

"Dane: ahahah, il tasto razziale!"

Non so, dovevo dire "tasto passaporto"?! "Tasto campanile"?! Non so, dimmi tu.....hai scelto tu di trolleggiare, scegli tu l'arma.....

"No no, cialtronia e' la tua vera patria, senza dubbio!"

Mi stai dando del cialtrone o anche questa è una battuta?! No, perchè io almeno quando devo insultare qualcuno l'ho faccio direttamente senza nascondermi...

"certo certo, le ammonizioni mancate ai messicani, il disegno prende forma"

Quale disegno?! Io avanzo un timore, spinto da anni di storia, dopodichè non sempre i pronostici si azzeccano (l'ayroldata onestamente non l'avevo prevista, ma credo abbia pesato anche molto quanto successo nella partita del pomeriggo.....)...

"Nota per gli utenti: ovviamente non ho mai scritto che cannavaro e' un libero (i post sono li' da leggere), ma che si puo' giocare anche senza libero per qualche partita."

"Qualche partita" tipo?! Tipo tre partite di un girone Mondiale?! Tipo in tre partite contro Paraguay, Nuova Zelanda e Slovenia?!.....oppure ti riferivi ai tornei estivi di calcio a 7 sul lago?!... :-D

"Si' , e' un po' troppo da capire per certi soggetti"

Sì, è decisamente troppo....lascia stare, che ti affatichi per niente..... ;-)

Dane ha detto...

Nick, guarda, non sono intervenuto solo perchè avrei ribaltato il blog (poi Snis non capisce gli stereotipi ed io sono il provocatore...), ma davvero c'era da morir dal ridere... :-D

Nick ha detto...

ovviamente non ho mai scritto che cannavaro e' un libero, ma che si puo' giocare anche senza libero per qualche partita
A sostenere questa tesi siete rimasti in tre: tu, Vittek e Kopunek.

nanomelmoso ha detto...

ma per libero intendiamo uno che sia libero da marcature ... oppure il faro della difesa ?

Dane ha detto...

Nick, no, Vittek e Kopunek sostengono una cosa leggermente diversa: e cioè non che Cannavaro PUO' giocare da libero, ma che DEVE assolutamente giocare da libero. In particolare quando gioca contro la Slovenia. :-D
Sì, lo so, la distinzione è sottile, "e' un po' troppo da capire per certi soggetti"..... ;-)

Dane ha detto...

"ma per libero intendiamo uno che sia libero da marcature ... oppure il faro della difesa ?"

Uno libero di mandare in malora la nazionale come cazzo vuole lui, Nano...

transumante ha detto...

nano: vogliono far passare l'idea che cannavaro ha fatto pena perche' e' uno stopper e non un libero, e non semplicemente perche' e' un ex giocatore.

Avremmo fatto certamente meglio con baresi 50 enne, visto che e' un libero

Nick ha detto...

nano, pure tu però...quante cazzo di domande! Qua già è difficile capire da dove è passato Kopunek...

(Dane, ma la storia di Hierro? Si è ritirato nel 2003, quindi il buco era già stato coperto da...boh! Pavòn? Woodgate? :D)

Nick ha detto...

Avremmo fatto certamente meglio con baresi 50 enne, visto che e' un libero
Altrochè! Grasso che cola proprio...qua sarebbe bastato anche solo Legrottaglie!

transumante ha detto...

Nick: certo, col libero legrottaglie l'anno scorso ne abbiamo prese tre dalla nuova zelanda

allora?

Dane ha detto...

Poi mi piace la supercazzola, Cannavaro ha fallito come libero solo perchè è vecchio, però può fare il libero solo se ha esperienza, quindi quando cazzo lo facciamo giocare libero?!...a 6 mesi esatti dopo il suo compleanno dei 27 anni spaccati (a 26 anni non hai ancora "l'esperienza" di quel tipo...) e quindi 6 mesi esatti prima che ne compia 28 (che lì già comincia la parabola discendente...), nel mese di luglio ma in un paese temperato, con l'umidità al 60%, una temperatura tra i 10 gradi (che sotto fa freddo e si rischian gli strappi) e non oltre i 20 (che col caldo ad una certa età ci si scioglie...), il sole allo zenith e la luna in Cancro.......allora Cannavaro per qualche partita (minchia, e se si arriva in finale?!...) può fare il libero...

Nick ha detto...

Vero.
Un'uscita a farfalle di Amelia, un rigore causato dallo stesso Amelia e una marcatura persa su palla inattiva.
A transumà...:)

Nick ha detto...

Poi mi piace la supercazzola, Cannavaro ha fallito come libero solo perchè è vecchio, però può fare il libero solo se ha esperienza...
ahahahahahahahah!!!

13 anni, 7 mesi e 28 giorni (cit)

transumante ha detto...

Dane: uno puo' avere esperienza e non essere finito. Come costacurta che guido' la difesa per una partita (semifinale col barca nel 2006). 1+1=2...

Non ti scaldare, dai! Tifo anch'io argentina!

Hai visto, forse demichelis sta in panca!

MB ha detto...

La discussione libero sì/libero no ha un andamento ciclico. Prima ho ipotizzato un influsso dei pianeti, poi ho pensato alle fasi lunari e infine l'intuizione: è il banale ciclo mestruale!
Dane, transumante, consultate un ginecologo, potrebbe risolvere lui questa annosa questione.

transumante ha detto...

Nick: ah ok, e l'errore con la nuova zelanda cosa c'entra col ruolo? Una svirgolata

Con la slovacchia vedo due errori di de rossi sui gol. Cannavaro impresentabile in altre circostanze, negli anticipi da stopper che non riesce a fare piu'

Se vuoi parliamo di brasile italia 2-0 a wembley, libero legrottaglie e stopper cannavaro.

Dane ha detto...

"Dane: uno puo' avere esperienza e non essere finito..."

Massì, controsupercazzolavo. E' che un conto è aver l'intelligenza calcistica di Costacurta (che tra l'altro libero ci è nato...), anche senza arrivare a Krol o Facchetti, e un conto sono Cannavaro, Burgnich o Gentile, sinceramente...

"Non ti scaldare, dai! Tifo anch'io argentina!"

Io non mi scaldo, è che è difficile interpretare come innocente battuta il post di uno che mi ringhia ad ogni piè sospinto. Poi io lo dico sempre che son disposto a ripartir da zero con chiunque, basta mettersi d'accordo...

transumante ha detto...

MB: guarda che la tirano fuori sempre loro. Ho espresso un'opinione un mese fa e per me era finita li'. A me discuterne non cambia nulla, dato che non ho detto niente di assurdo

Nick ha detto...

Nick: ah ok, e l'errore con la nuova zelanda cosa c'entra col ruolo?
Ruolo?
Ancora a parlare di ruolo stiamo?
Cazzo, devo prendere lezioni di italiano urgentemente! :D

(ma Kopunek gioca con la Nuova Zelanda?)

Dane ha detto...

Siamo arrivati ai concorsi d'importanza per gli argomenti, fantastico...

transumante ha detto...

Nick: no no, risparmia i soldi, e' sempre divertente leggerti

Hai pure portato sfiga agli usa

Nick ha detto...

Sono un mero esecutore della sorte...

transumante ha detto...

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/06/30/visualizza_new.html_1848369195.html

Dane ha detto...

'Azz, con lo stesso metro a Lippi dovrebbero ritirare il patentino... :-D

nanomelmoso ha detto...

mmm ma avevo sentito dire che se la figa sente odore di ingerenze della politica nella gestione delle federazioni dovrebbe squalificare quindi francia out ... nigeria idem e camerun anhce ... sotto qualcun'altro mi sa che anche in italia non siamo messi bene ....

transumante ha detto...

nano: chi e' che sente cosa?????? :)

nanomelmoso ha detto...

ne avevano parlato credo in francia ... e ne avevo sentito parlare per altre squalifiche ... ma potrei sbagliarmi .... cmq è proprio vero che il calcio è sempre un facile appiglio per il consenso popolare sai che vada bene che vada male ...

Nick ha detto...

nano, credo che transumante (come me, del resto) non avesse capito qual è l'odore che deve sentire la figa..

(posto che "figa" sia una sineddoche, altrimenti non vedo in che modo una figa possa sentire odori...)

lorenzozanirato ha detto...

@Nick: la figa ci sente benissimo !

@Non mi ricordo chi: si parlava di quali giocatori della Nazionale d'Albione voi vorreste nella vostra squadra. Lo stesso discorso e' saltato fuori con i miei amici qua. Tra loro un paio di inglesi (x chi non lo sapesse vivo a Singapore). Loro dicevano ovviamente Rooney (che e' il + forte attaccante del mondo a loro dire..e uno tifa Chelsea e quell'altro ManU), Lampard, Gerrard, Terry. Qualcuno qua ha aggiunto pure Ferdinand. Ora, ri-chiedo sinceramente: siete proprio sicuri che questi 4 (o 5) farebbero parte di un 11 ideale ? Io i due difensori li lascio volentieri..non mi piacciono. Poi Terry tira di bamba (uno dei tanti mi si dira')e fornica foresteria. Rooney ? Ma per piacere...
Rimangono Lampard e Gerrard. Credo che solo il secondo abbia le stimmate del campione, Lampard segna tanto, ma imho incide meno di Ballack. Senza contare che se devo formare il centrocampo ideale della mia squadra penso a Fabregas, Xavi, Iniesta, Ozil, Snejder tanto per citare i primi che mi saltano in mente.
Qualcuno e' in grado di smontare la mia tesi ?
Quindi, a parte la certificata sboronaggine inglese che da sempre li contraddistingue, quelli x cui a dispetto della storia recente e passata l'Inghilterra avrebbe potuto vincere questa coppa perche' lo pensavano ? Solo xche' avevano Capello in panca (la cui storia recente e passata parla a suo discapito in tornei da dentro o fuori) ?

nanomelmoso ha detto...

A cavolo nick se Freud mi leggesse . . .

transumante ha detto...

cissi: l'inghilterra poteva anche vincere (vale l'italia 2006)

rooney lo prenderei sempre, gerrard e' in calo ma servirebbe a quasi tutti, terry idem anche se forse non si e' ripreso dal rigore di mosca

sugli altri hai ragione

Nick ha detto...

cissy, passo sulla figa (e con questa direi di chiudere).

Su Albione, credo che ci sia una differenza tra i migliori 11 in assoluto e quelli "nella vostra squadra".

Se si parla di 11 migliori giocatori al mondo, non credo che sia poco per una Nazionale averne anche solo uno (Rooney) o due (Gerrard). Quante altre possono dire lo stesso? La Spagna (Xavi e Iniesta), il Brasile (Julio Cesar e Maicon)...già sul nome da affiancare a Messi nell'Argentina siamo nell'opinabile, su Robben e Sneijder potremmo parlare 15 giorni senza arrivare a una conclusione...quindi già uno o due non sono pochi.

Quando si dice "nella vostra squadra", secondo me, si intendono però piuttosto quei giocatori che grossomodo giocherebbero titolari in quasi tutti i top team. Poi è chiaro che -per esempio- Ferdinand all'Inter non ci starebbe così come Gerrard a Barcellona e Lampard a Madrid...ma in linea di massima gli inglesi che starebbero a pieno diritto da titolari in squadre di altissimo livello sono quelli: Terry e Ferdinand, Gerrard e Lampard, Rooney.
Non credo siano pochi, senza contare che a questi -a seconda della "squadra di riferimento"- si potrebbero aggiungere tranquillamente altri 3-4 nomi....

Dane ha detto...

Poi, nel momento in cui viene messo Ferdinand nei giocatori di prima fascia è evidente che non ci siamo...

Nick ha detto...

Perchè?
Secondo me è un ottimo libero.

Krug ha detto...

“Perchè?Secondo me è un ottimo libero.”

Anche se, da quello che ho capito, non lo ritieni al livello di un Cannavaro... ;)

Dane ha detto...

No, vi prego, basta!.... :-D

nanomelmoso ha detto...

nessuno è al livello del capitano della nostra nazionale ... dobbiamo solo capire il livello

Nick ha detto...

Krug, come libero certo che no: Cannavaro gioca da 18 anni, Ferdinand solo da 15!

@Dane, basta cosa? Non si può più neanche affrontare una seria discussione tattica?

jeffbuckley ha detto...

Cissiboy, Gerrard e Rooney sono due numeri 1. In questo mondiale decisamente alla frutta (Rooney credo per gli infortuni che sono già costati lo scudo al MUtd, Gerrard temo definitivamente) ma per me ancora titolari in qualsiasi squadra del mondo. Anche a me Lampard piace meno e Terry è più una icona (del Chelsea) che un grande, ma nel paese di Giovinco .....

clinter ha detto...

Cissiboy, sono 'non ti ricordi più chi', il confratello Nick ha correttamente interpretato il mio pensiero, non per nulla tiene un neurone azzurro alternato con uno nero. Al di là dei gusti personali, i giocatori di alto livello son pochi, parlando di valore assoluto, e anche fuori forma. Di quelli citati, personalmente, vorrei solo Gerrard, nell'Inter, ma dovrebbe disciplinarsi nu poco.

transumante ha detto...

Dane: ma basta cosa? E poi io a chi le tiro le noccioline?

Dai, rifacci quella degli usa che hanno finalmente imparato le regole, anche quelle difficili come il fuorigioco! Ma col tuo tono, bello serio e ampolloso

lorenzozanirato ha detto...

@Clinter: perdona la mia sincera svista/dimenticanza

Certo che dovermi trovare d'accordo con un contra come Dane mi mette a disagio :)

Io Rooney non lo vedo di primissima fascia..oh saro' strano io..

clinter ha detto...

Cissiboy, devo pensarci un pò, ma oggi sono in buona, hai ottime possibilità che ti perdoni.
Bando alle ciance, parliamo di quarti:solo a me sembra una bella quota il 3,75 del Ghana o il 3,20 del pari?

ruben ha detto...

Raga',
basta chiacchiere.
Buon Brasile-Olanda a tutti.

Dane ha detto...

Una settimana fa mi era stato spifferato che Sky avesse fatto pressioni su Mediaset perchè spostasse le proprie frequenze del digitale terrestre avvicinandole a quelle della Svizzera Italiana per poterne disturbare il segnale e boicottarla. Non so se sia vero o se sia una leggenda metropolitana, però mentre nel girone non ho avuto problemi a vedere la TSI, negli ottavi il segnale era leggermente disturbato di tanto in tanto. Oggi è pressocchè invedibile.
Quando il gioco si fa duro...

Dane ha detto...

Ottima la difesa olandese, e allora ditelo che giocate tutti per loro!!!.....

jeremy ha detto...

Colpaccione storico degli olandesi, che sbeffeggiano la presunzione brasiliana con due gol uno piu stupido dell'altro. Complimenti al gufo Dane.....:-)

transumante ha detto...

E' l'anno dell'argentina

Poli ha detto...

risultato che per me non fa una piega...per me il livello del Brasile di quest'anno era questo, quarti di finale.
Qualcuno mi spiega quella folle azione finale co Huntelaar e Julio Cesar a giocare a ciapanò?

spike ha detto...

Signori che partita! BELLISSIMA!

e pensare che c'è chi snobba i mondiali...

MB ha detto...

Telecronista nel primo tempo: "Felipe Melo talismano del Brasile, con lui in campo non ha mai perso".
Anche gran parte delle squadre di serie A, penso io. E infatti...

spike ha detto...

Dunga peggiore in campo. Stai dominando, che cappero ti salta in mente di indietreggare il baricentro per colpire in contro? così facendo avvicini gente come robben e sneijder all'area che qualcosa possono sempre inventare. Infatti ti grazia l'arbitro e poi paghi pegno con Pippo Melo in versione juve e JC, ahimè, sulla falsariga di quest'anno.
Sneijder di testa su corner tra i colossi brasiliani è l'apoteosi.

Menzione di disonore all'arbitro (nega un rigore a kakà grazia bastos dani alves e permette a van bommel di picchiare come un fabbro)e
ai due pipponi vanpersie e huntelaar (da pestaggio)

Pierfrancesco ha detto...

Dunga che tiene in campo uno juventino dimostra che non ha capito un cazzo nonostante l'esempio negativo venuto da Lippi: ed ecco il bel risultato.
Sono arrivati SETTIMI dietro Palermo e Samp, lo volete capire o no? Ci sarà pure un motivo... vi sembra proprio il caso di fargli giocare un mondiale?
Snejider pallone d'oro
Huntelaar oggi vale tredicimila cinquecento euro

enrico ha detto...

Durante il match pensavo: "E se l'Italia avesse incontrato una delle due squadre con in campo Pepe, Iaquinta, Marchisio, il cugino di De Rossi, il mitico (in tutti i sensi) Cannavaro, Zambrotta, etc. etc. come sarebbe finita?" :|

axel shut ha detto...

un giocatore non può avere da solo la colpa di una sconfitta però
_autogol dell'1-1 (se Julio anche sta in porta non è detto che la prenda)
_sul 2-1 in marcatura su Sneijder (170 scarsi) che segna di testa
_espulsione per solito fallo da isterico
Felipe Melo ha fatto più danni della grandine, gli mancava solo di causare un rigore e poi le aveva fatte tutte

Leo ha detto...

Brasile che paga un Felipe Melo migliore in campo fino all'autorete (ed è evidente che il migliore in campo non può essere lui) e poi versione Juve, un Kaka che non sarà mai né Baggio né Zidane... e nemmeno Ronaldinho (per camminare in campo forse era meglio quest'ultimo), e il mio pronostico che lo dava vincitore (anche se dopo la mancata espulsione di Bastos ho cominciato a tifare oranje).

Un goal venuto a bischero può essere un alibi, ma non ne avevano più, nonostante un Robben e uno Snejder lontani dagli standard Bajern e Inter.

PEr me migliore in campo Kujt, mentre da culto è stato il goal sbagliato dagli olandesi oltre il novantesimo.

La chisura del cronista sky, che ha berciato una frase del tipo che il sudafrica torna arancione dopo quattrocento anni, va al di là del vomitevole, dato che per tutto il mondiale il centro delle discussione extracalcistica doveva essere l'orgoglio dei popoli africani, la fine dell'apartheid ecc. ecc.

PS: qualcuno l'ha già detto che i mondiali son bellissimi?

transumante ha detto...

axel: se julio cesar non esce melo respinge il pallone e l'olanda non segna mai

forza uruguay! Ci crediamo, la finale e' possibile

axel shut ha detto...

più nello specifico, un Brasile che si affida a Luis Fabiano centravanti normale e nulla più, un Kakà senza gambe e un Robinho che ha fatto la fine di Adriano (alcoholic in Brazil) ci sta che non sia fra le top 4 mondiali
da qui a dire serviva Ronaldinho per me ce ne passa, forse Pato sì (al posto di Robinho o anche solo come arma di riserva invece di Nilmar), magari anche una scommessa dell'ultimo minuto tipo Neymar ma la sensazione è che Dunga abbia scelto gli 11 titolari dicendo "O la va o la spacca" (tant'è che non ha nemmeno fatto il 3° cambio oggi)
si conferma comunque la sensazione che a livello mondiale ormai di fenomeni ce n'è in giro pochi (Argentina a parte che ne ha a non finire, Dane toccati pure tutto quello che vuoi)

spike ha detto...

kuyt è stato travolto da Maicon finchè il brasile è rimasto in campo.
e quando ha deciso di suicidarsi e l'olanda è salita di tono, ha fatto il solito compitino riscendo a farsi rimontare da juan.
Per gli arancioni monumentale dejong che li ha tenuti in piedi (insieme al portire) quando erano groggy.

Ps: a winblendo tie break da urlo con nastro decisivo!

Leo ha detto...

Axel non volevo dire che serviva Dinho (non l'avrei mai convocato, mentre PAto sì, anche sol per sparigliare), ma che se Kaka è questo...

Mi son scordato di dire che l'assenza di Elano si è sentita tantissimo.

Krug ha detto...

Ragazzi, noi italiani siamo sempre i migliori... Berlusconi va' in Brasile, indossa la maglia della Nazionale, dice che il calcio brasiliano è poesia e ooooop, la seleçao è fuori... Si vocifera che Uruguay, Ghana, Argentina, Germania, Spagna, Paraguay ed Olanda abbiano intensificato i controlli alla frontiera in modo da non farlo entrare nemmeno per sbaglio... Minchia, a saperlo prima gli organizzavamo una visita ufficiale in Slovacchia prima della partita decisiva... Per un nuovo miracolo italiano...

A quanto danno il Funghetto Pallone d'Oro?

spike ha detto...

ahel (e non sei il primo) mi sa che ti fermi al risultato finale.
Il brasile per un'ra abbondante non ha fatto toccar palla all'olanda! altro che squadra modesta.
Poi dunga (e melo) hanno deciso di fare harakiri. Ma contro l'olanda mica la slovacchia.

Sui fenomeni concordo.L'arg è quella che sta messa meglio, ma forse olanda e spagna hanno quello/i più in forma

Leo ha detto...

Spike ognuno vede le partite a suo mod, e il duello Maicon-Kuyt è stato tostissimo, ma l'olandese non si è fatto travolgere per niente. Concordo sul partitone di De Jong, e c'è da dire che, a pa rte un'indecisione su calcio d'ancgolo, Stekelenburg è stato perfetto. Mi è piaciuto anche il terzino destro, che non avevo mai visto giocare

spike ha detto...

krug non la sapevo! m'ha ammazzato :D!

quell'uomo porta decisamente sfiga :D

Leo ha detto...

A questo punto, per la gioia mia e soprattutto di Dane, il mondiale si decide domani alle sedici

pierocic ha detto...

speriamo che the final user non allunghi il viaggio a buonos aires e montevideo

MB ha detto...

Ma qualcuno ha visto bene il replay del gol di Robinho? Che cazzo è successo, perché c'era Robben in area dell'Olanda?

enrico ha detto...

La partita è stata piuttosto equilibrata: primo tempo al Brasile, secondo all'Olanda.
Quello che ha impressionato è il calo fisico dei brasiliani che a centrocampo non ne prendevano più una. Van Bommel e il trio dei trequartisti sono stati un incubo per i centrocampisti brasiliani.
Per quanto riguarda Kuyt e Maicon, alla fine hanno giocato ad annullarsi.

@spike: sto guardando anche io Wimbledon: Nadal è di un'antipatia unica...

clinter ha detto...

Sì vabbè, tutti splendidi a partita finita. Alzi la mano chi, dopo il primo tempo, avrebbe ipotizzato la vittoria olandese.
Morire se qualcuno fa un pronostico.
Voglio confortare Dane, domani Messi & company faranno vedere le streghe ai teutonici e la Spagna passeggia sul Paraguay.
Per stasera son dubbioso, l'Uruguay non mi piace e gli africani sono ingenui, e poi pare che giochi Muntari, un'altro Felipe Melo. Dico pari nei 90 regolamentari.

axel shut ha detto...

@Spike: guarda il possesso palla della finale CL, credo fosse 80-20 per il Bayern ma se mi dici che i tedeschi ci hanno messo sotto io ho un'altra idea
la stessa cosa ha fatto il Brasile, possesso palla sterile e i 3 davanti che hanno tirato insieme pochino, sto dominio brasiliano io non l'ho visto
@Transumante: riguardato l'episodio, effettivamente è più colpa di Julio Cesar (anche se Melo resta come Cannavaro, in tutti gli episodi decisivi lui c'entra)

spike ha detto...

axel
non venirlo a dire a me che odio il titic titoc
Il Brasile teneva palla, non ha concesso nemmeno un contro e ha creato almeno tre palle goal pulite(kakà maicon LF)Non esattamente quello che hanno fatto Barça e Bayern contro noi.

Ripeto errore di valutazione di dunga che ha permesso l'episodio che ha riaperto il match.

Dane ha detto...

Non ci posso credere, gol di Muntari!!!... :-O

buran ha detto...

Primo tempo di Uruguay-Ghana: la celeste parte bene, ma alla fine emergono gli africani che si conquistano il vantaggio: Il tiro di Muntari gira: effetto jabulani, forse, ma Muslera in ritardo netto. A proposito di portieri: se Kingson è il terzo-quarto portiere del Wigam Athletic, perchè gli altri due (inglesi) che lo precedono nel club non sono i primi due titolari della nazionale albionica?

axel shut ha detto...

Muslera ha fatto un passo nell'altra direzione (un po' impallato da 2 giocatori)

buran ha detto...

Jabulani ancora in gol, questa volta per l'Uruguay. Capocannoniere assoluto.

buran ha detto...

A parte tutto Furlan gran bel giocatore, in grado di risolvere le partite, sempre pericoloso.

Pierfrancesco ha detto...

ok, Uruguay in semifinale ai rigori... fallire un match ball così davanti a tutta l'Africa che tifa per te significa crollare.
Addio Ghana.

buran ha detto...

Ghana da suicidio. Se passa l'Uruguay è un'ingiustizia atroce.

nanomelmoso ha detto...

cavolo che emozione all'ultmo minuto ...

axel shut ha detto...

l'antisportività di Suarez per ora è stata premiata

Pierfrancesco ha detto...

se, vabbè, antisportività... doveva prendere il gol? :D

axel shut ha detto...

antisportività perchè ha evitato un gol certo per un rigore (incerto per definizione) e la sua espulsione al 120' mi dirai cosa cambia del risultato finale

Pierfrancesco ha detto...

l'ha evitato perché gioca per la sua squadra... nel calcio esistono anche i falli ed i rigori

Pierfrancesco ha detto...

vabbè, era ovvio che ai rigori passasse l'Uruguay, come detto: quando manchi il match ball due volte di fila al 120', prima su azione in batti e ribatti a trenta centimetri dal gol, poi su rigore, ai rigori non puoi che perdere... ma il gol decisivo su cucchiaio è veramente atroce ugualmente per il povero Ghana :D
io godo per Blatter, in un solo giorno si è perso la squadra testimonial e l'ultima africana rimasta, nel modo peggiore, quando ormai le due partite sembravano vinte...
affancuffia lui e tutta la FIFA

buran ha detto...

Vaia vaia che ladri... Ditemi voi se non è un furto.

jeremy ha detto...

axel, bella domanda: suarez è antisportivo?

jeremy ha detto...

Cioè: c'è differenza tra lui e Titi Henry? E' una domanda non retorica.

nanomelmoso ha detto...

beh alla fine lui ha fatto una cosa non regolare ... ma ci sta nel calcio ... dove abbiamo eroici che si tuffano in qualsiasi punto dell'area ... facendo i tarantolati ....

in uqell'attimo ha fatto lunica cosa possibile per non uscire ... e non ha tolto il meisco a nessuno ... capita ... eupalla è sempre sadica

Pierfrancesco ha detto...

Henry non è antisportivo quando si aggiusta il pallone con le mani, lo è quando l'arbitro gli chiede se lo ha fatto e lui nega spudoratamente. Non può certo passare il messaggio che nel calcio non esistono i falli di mano.
Suarez prende la palla con la mano, peraltro molto istintivamente, e si porta a casa la sua bella espulsione ed il suo bel rigore (e salterà la semifinale).
Col senno di poi, è un eroe che ha salvato un gol fatto, sia pure concedendo un rigore agli avversari, e ha consentito alla sua squadra di arrivare in semifinale. Ma ha solo preso la palla con la mano, tutto il resto non è dipeso da lui, mica ha messo il limone sul dischetto come Benito Lorenzi: se Gyan ha mancato il rigore della vita, che si pretende da Suarez?
Doveva spostarsi e far segnare il Ghana? Il calcio non è mica questo. Nel calcio si deve impedire agli avversari di far gol; è previsto anche che questo venga fatto in maniera non regolare, e per questo il regolamento prevede sanzioni, che sono state debitamente applicate.
Non vedo antisportività.

transumante ha detto...

jeremy: c'e tutta la differenza del mondo

Henry commette un'azione irregolare che l'arbitro non punisce. Quindi l'irlanda subisce un'ingiustizia

Suarez commette un'azione irregolare che l'arbitro punisce. Il ghana ha ottenuto giustizia. Che differenza c'e' con uno che fa fallo da ultimo uomo?

tasaril ha detto...

Differenza ABISSALE tra Henry e Suarez:

1) Il primo segna in maniera IRREGOLARE

2)Il secondo fa ciò che permette di fare il regolamento, che ti permette di sostituirti al portiere e parare, solo che poi vieni espulso e la tua squadra subisce un calcio di rigore.

Non facciamo sofismi su sta cosa, altrimenti ogni fallo è antisportivo.

axel shut ha detto...

@Jeremy: per me lo è, come quel cestista del Real Madrid che si fece autocanestro (se ne parlava qui http://nuovoindiscreto.blogspot.com/2010/06/onore-ai-non-furbi.html)
a livello di regolamento non c'è niente da dire ma per me (come diceva il Direttò) è una questione etica
Suarez non è un non-furbo, tutto qui, nessuna lapidazione (poi mica è colpa sua se Gyan sbaglia il rigore)
l'enorme differenza con Henry è che uno l'ha fatta franca

transumante ha detto...

Comunque il gol del ghana e' tutto di muslera che fa il passetto dall'altra parte, e si ripete nell'azione del rigore (jeremy, e' una sciagura quello)

Gol di furlan tutto di jabulani: traiettoria assurda

jeremy ha detto...

tu dici? a me pare sempre uno ad un passo da diventare un grandissimo portiere. Anche sui rigori, quelli che doveva parare li ha parati.

axel shut ha detto...

attenzione a non confondere i pararigori coi bravi portieri, da quel punto di vista Pagotto era molto meglio di Buffon
altro esempio è Pepe Reina del Liverpool

buran ha detto...

Magari, se l'arbitro avesse giudicato già dentro il pallone sul fallo di mano, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, e giustamente. A quel punto, il rigore (fallibile) e l'espulsione senza effetti pratici hanno falsato il risultato.

jeremy ha detto...

axel non è solo una questione di pararigori. Muslera mi sembra un portiere con mezzi da campione che pero ancora ha troppe incertezze.

transumante ha detto...

buran: eh no, se la palla non e' entrata non e' gol. Per una volta che abbiamo un arbitro che non sbaglia

jeremy: troppe seghe e poca sicurezza in generale. I mezzi ce li ha (colpo di testa del primo tempo fuori di poco, fa un tuffo incredibile), ma nell'azione del rigore si fa anticipare dentro l'area piccola su un pallone lento. Lasciando stare muntari che tira da 40 metri

buran ha detto...

Be, Transu, col senno di poi per una volta sarebbe stato un errore "giusto". Il rigore non è una punizione abbastanza "afflittiva" in casi come questi, e l'espulsione è senza effetto concreto.

buran ha detto...

PS: Paradossalmente, in un altro momento della partita, ad es. a metà del primo tempo, c'è il caso che si preferirebbe, da parte di chi lo subisce, la convalida di un gol fantasma piuttosto che il rigore e l'espulsione.

axel shut ha detto...

Muslera è migliorato dal suo arrivo in Italia? sì
ha i mezzi per essere un grande? fisici sì ma i riflessi ottimi li aveva anche Frey, ci vuole molto di più per essere un vero grande portiere (posizionamento eccetera)

clinter ha detto...

Come dicevo, i ghanesi sono ingenui, la dimostrazione si è avuta ieri. Una qualificazione storica, strameritata sul campo, buttata alle ortiche per superficialità. Quel che mi fa incazzare di più però e che ad avvantaggiarsene siano gli uruguagi. Solita squadra grigia che sta a mezzo tra Italia ed Argentina, non si capisce perchè goda sempre di tanta considerazione, visto i tempi di Ghiggia e Schiaffino son passati da 60 anni e che eran 40 anni che non arrivava in semifinale e adesso verrà incensata per una botta di culo multipla. Mo' tornerà di moda pure Tabarez, è un genio ad allenare gli attaccanti come secondo portiere.

ruben ha detto...

Clinter, non capisco tutta questa bile verso l'Uruguay: paese che ha avuto solo il torto di vincere tanti anni fa, e di non sapersi ripetere (come l'Inter pre-Calciopoli).
Buran, l'errore che rende giustizia non sta ne in cielo ne in terra. La palla non oltrepassa la linea di porta. Non e' gol. Punto.
Se il portiere piu' forte del mondo esce come un pirla qualsiasi e ti fa perdere la partita, e' un errore che fa parte del gioco.
Cosi' anche se il tuo centravanti sbaglia un rigore all'ultimo secondo.

Dane ha detto...

"A parte tutto Furlan gran bel giocatore, in grado di risolvere le partite, sempre pericoloso."

Correggi subito sto nome, che se Krug legge di un Furlàn capocannoniere viene qua a fare un macello... :-D

"Suarez prende la palla con la mano, peraltro molto istintivamente, e si porta a casa la sua bella espulsione ed il suo bel rigore (e salterà la semifinale)."

Esatto, ha dovuto scegliere tra sè e la squadra ed ha scelto la squadra prendendosi le sue responsabilità. Un po' diverso onestamente dal caso Henry....

"Solita squadra grigia che sta a mezzo tra Italia ed Argentina, non si capisce perchè goda sempre di tanta considerazione"

Ma quale considerazione Clinter, che gli si dice sempre contro tutto il peggio possibile?!..... :-D
Oh, non ho capito se hai indovinato il pronostico (quello del pareggio entro il 90°, sì però) comunque ti chiederei di modificare il tuo.....son sempre più elettrico, sto già in trance agonistica....
Intanto Argentina-Germanaia è già cominciata, con Maradona che ha ricordato a tutti la vittoria della mafia del 90 (e secondo me ha sbagliato, perchè così irrita ancor di più il plotone d'esecuzione già posizionato), ha mazzolato il connaizonale Baldassi per aver aiutato la Spagna (mi sa che alla fine la telefonata a Mourinho l'ha fatta veramente... :-D) e Schweincomecazzosichiama che ha supercazzolato in risposta. Da segnalare poi, per l'angolo dell'umorismo, il CT Loew che ha parlato di "un'Argentina che gioca un calcio fisico e molto aggressivo, ai limiti del regolamento...".
No, è evidente che fin'ora ha seguito un altro Mondiale...

transumante ha detto...

Dane: maradona ha anche fatto una battutaccia sul guardalinee di spagna portogallo (chiamandolo "bocelli")

e poi si sa che gli argentini sono dei picchiatori e simulatori, oltre che amanti del barbecue e del tango:)

clinter ha detto...

Ruben io non ho nessun livore contro l'Uruguay, lo valuto per quello che credo io sia, pure storicamente, una squadra dotata di tecnica individuale media, con ovvie eccezioni, che usa temperamento e prudenza tattica per contrastare rappresentative più dotate. L'ho giocato vincente con i Japans, a 1,75, e ho giocato il pari, ieri, a 3,15, peccato che l'avevo abbinato alla vittoria del Brasile, a 1,90. Il fatto è che, negli anni, ho sempre sentito opinionisti vari restare ancorati all'idea che fosse 'unabuonasquadraingradodimettereindifficoltàchiunque', il che ha un fondamento di verità perchè son tignosi, ma sono quelli che si son visti ieri, impattando una partita in cui Muntari, ripeto, sembrava un facitore di gioco, anzichè un mazzolatore del centrocampo. Per tacere del giapponese, secondo cui Brasile-Uruguay sarebbe un match che terrorizza i brasiliani, causa Maracanà e bla,bla..
Dane, io non vorrei gufare l'albiceleste, ma non è colpa mia se Messi,Tevez, Higuain hanno ben altro spessore di Klose,Ozil e quel pirla di Podolski, se poi Swrcoso e Kedira oscureranno Mascherano, X Rodriguez e Di Maria a centrocampo sarà una sorpresa per tutti. Insomma, persino se el pibe fa giocare il gobbo della balena e sciagura Burdisso, al posto di Samuel(ma se pò?), vedo i teutonici soccombenti, perciò mi gioco l'Argentina a 2,20. Ti dirò di più il sosia di Roman Polanski ancora non ha segnato e la statistica è dalla sua. Ho giocato, e preso, l'Argentina in tutte le salse, pure scommettendo la vittoria con handicap, se oggi vi suicidaste dubito che sarebbe colpa mia. Devo avere avanzato qualche pannolone(pulito) se vuoi te lo mando. Vamos a ganar.

clinter ha detto...

Ruben io non ho nessun livore contro l'Uruguay, lo valuto per quello che credo io sia, pure storicamente, una squadra dotata di tecnica individuale media, con ovvie eccezioni, che usa temperamento e prudenza tattica per contrastare rappresentative più dotate. L'ho giocato vincente con i Japans, a 1,75, e ho giocato il pari, ieri, a 3,15, peccato che l'avevo abbinato alla vittoria del Brasile, a 1,90. Il fatto è che, negli anni, ho sempre sentito opinionisti vari restare ancorati all'idea che fosse 'unabuonasquadraingradodimettereindifficoltàchiunque', il che ha un fondamento di verità perchè son tignosi, ma sono quelli che si son visti ieri, impattando una partita in cui Muntari, ripeto, sembrava un facitore di gioco, anzichè un mazzolatore del centrocampo. Per tacere del giapponese, secondo cui Brasile-Uruguay sarebbe un match che terrorizza i brasiliani, causa Maracanà e bla,bla..
Dane, io non vorrei gufare l'albiceleste, ma non è colpa mia se Messi,Tevez, Higuain hanno ben altro spessore di Klose,Ozil e quel pirla di Podolski, se poi Swrcoso e Kedira oscureranno Mascherano, X Rodriguez e Di Maria a centrocampo sarà una sorpresa per tutti. Insomma, persino se el pibe fa giocare il gobbo della balena e sciagura Burdisso, al posto di Samuel(ma se pò?), vedo i teutonici soccombenti, perciò mi gioco l'Argentina a 2,20. Ti dirò di più il sosia di Roman Polanski ancora non ha segnato e la statistica è dalla sua. Ho giocato, e preso, l'Argentina in tutte le salse, pure scommettendo la vittoria con handicap, se oggi vi suicidaste dubito che sarebbe colpa mia. Devo avere avanzato qualche pannolone(pulito) se vuoi te lo mando. Vamos a ganar.

Pierfrancesco ha detto...

nel rugby, come sappiamo, esiste la meta tecnica (tranne quando dovrebbe essere assegnata in favore dell'Italia, magari contro la Nuova Zelanda): niente "fallo da ultimo uomo" (che nel calcio in realtà nemmeno esiste...), niente "chiara occasione da meta quindi espulsione" (ecco, nel calcio è quello: si espelle per un fallo che impedisce una chiara occasione da gol).
Il fallo che impedisce una meta scontata si punisce assegnando ugualmente alla squadra che lo subisce la meta mancata.
Se il calcio fosse rugby (dove però la palla con le mani si può prendere...!) il Ghana oggi sarebbe in semifinale. Siccome il concetto di gol tecnico ci è assolutamente sconosciuto (fra l'altro, dovendosi necessariamente assegnare a discrezione arbitrale, mi vengono i brividi al solo pensarci...), il Ghana più che rigore ed espulsione non poteva chiedere, e li ha ottenuti.
C'è poco da lamentarsi, men che meno tacciare di antisportività un giocatore che commette un semplice fallo, che il regolamento prevede e sanziona. E' antisportivo il giocatore che sabota il dischetto del rigore (il citato Veleno Lorenzi e il suo mezzo limone... di Maspero che scava la buca e fa sbagliare Salas non sono ancora sicuro) per far sbagliare l'avversario e impedire quel gol al 120', ma Suarez se ne è andato dal campo senza creare problemi al rigorista Gyan.
Ergo, non è stato per nulla antisportivo. I falli esistono, anche quelli all'ultimo minuto che impediscono il gol vittoria. C'è un arbitro lì apposta per prendere le determinazioni del caso, che sono state correttamente prese.
Trovo assolutamente legittima e leale la qualificazione dell'Uruguay.

Pierfrancesco ha detto...

PS dimenticavo... fra l'altro, l'azione da cui nasce il rigore si sviluppa da una mischia in cui c'è un giocatore ghanese in fuorigioco attivo (quello che effettua il primo tiro in porta, di piede, respinto di ginocchio sulla linea)

gaby69it ha detto...

pierfrancesco,anche a me pare in fuorigioco,ma non riesco a trovare un replay con la prospettiva "in linea".Comunque io qualche dubbio ce l'ho.Sai dopo il gol di Villa al Portogallo,con replay "censurato" praticamente in diretta,Comincio a pensar male.

Dane ha detto...

"Devo avere avanzato qualche pannolone(pulito) se vuoi te lo mando. Vamos a ganar."

Cazzo, Clinter: sei in forma!!!... :-D
Con la terza battuta fulminante in pochi giorni mi hai definitivamente sdraiato dal ridere... ;-)

p.s.: ci risentiamo a fine gara, se sopravvivo... :-(

Dane ha detto...

Sto malissimo, ho il tajin di mezzogiorno che mi va su e giù... :-S

Dane ha detto...

E' ufficiale: segnale disturbato sulla TSI ed esattamente come ieri durante la partita del pomeriggio (Uruguay-Ghana è scivolata via liscia) che va in onda anche sulla RAI. Allora mi sa che il boicottaggio agli svizzeri non è idea di Sky (o non solo)... ;-)

cydella ha detto...

Sono talmente tedeschi e, soprattutto, si sentono talmente tedeschi (perchè è questa la cazzata più grande che viene ripetuta per giustificare la loro presenza) che nessuno tra Klose, Khedira, Ozil, Podolski, Boateng e Klose ha cantato l'inno.

Dane ha detto...

Lo sapevo cazzo, lo sapevo....tutte le mie scaramanzie saltate, ho seguito tutte le partite sulla TSI, oggi non si vede e mi tocca Portasfiga-Bagni.....gol da pirla in partenza e partita in salita, ottimo.....comunque sui contrasti fifty-fifty siamo alle solite, c'è voluto un fallo di mano plateale per avere un ammonizione tedesca e una punizione dal limite.....Messi ancora troppo vicino al Maradona 82 (anche meno...) e troppo lontano da quello dell'86.....peccato per il gol annullato, contro il Mexico o gli USA ce l'avrebbero dato buono...

Poli ha detto...

Finora Argentina in confusione e ottima Germania. Centrocampo in mano ai tedeschi. O Diego fa l'allenatore e aggiusta la squadra un po' o la vedo dura...

Italo Muti ha detto...

@Dane

il goal era in fuorigiuoco siderale, la GErmania con il vecchio contropiede èpoteva già essere 2 a 0. Manca la copertura Dane, comunque dalle stelle vedo una riedizione del 1974, spero con un finale differente. Parola di BQ e anche un pò razzista.
Italo

pierocic ha detto...

posso azzardare che piuttosto che milito quello che manca come il pane è cambiasso?

jeremy ha detto...

Questa si chiama sodomia......

nanomelmoso ha detto...

mamma butta la pasta e sti qua sono anche giovanissimi ... altri 10 di dominio tedesco?

jeremy ha detto...

Comunque i crucchi hanno fatto 8 gol in due partite contro Inghilterra e Argentina....vanno per l'aggancio....ci vuole una Spagna siderale. Non credo nell'Olanda, credo di piu nella follia dell'Urrahgay.

Italo Muti ha detto...

@Nano

Se lasci le praterie ai panzer,non hai scampo. Tattica scriteriata di Maradona. Qualità medio alta dei tedeschi, forma fisica imbarazzante.
74 74 74
Italo

Dane ha detto...

Italo, il fuorigioco non l'ho mai messo in discussione.
Era destino: l'Adidas Cup è un torneo di calcio in partita unica che si gioca tra Germania e Argentina e alla fine vince la Germania.
L'Argentina paga l'immobilismo (ed anche una certa incoerenza) in panchina di Maradona e i pronostici dei gufi, la Germania si giova della grinta teutonica e della bravura tattica di Loewe.
E adesso spazio ai gaudenti rancorosi e ai rimpianti sulle convocazioni (non è un riferimento a te Pieoric, ma a qualche minchiata già intravista sul web...): lo sanno tutti che con Cambiasso e Zanetti si sarebbe vinto a mani basse...
Ci si è provato in tutti i modi: con la tattica, col gruppo, con la tecnica, con le motivazioni, etc...ma ogni 4 anni è sempre la stessa storia.
D'altronde quello argentino è un popolo che ha scritto la propria storia sulle lacrime. Vado a suicidarmi.....

Poli ha detto...

Una squadra contro una non squadra... man of the match per me Schweinsteiger... gli mancherà tantissimo Mueller in semi...mi spiace per Maradona però non mi sembra sia riuscito a dare ordine tattico ai suoi...
I tedeschi sono veramente una bellisima squadra, dietro un po' zoppicano ogni tatno tra Boateng e Friederich, ma sono molto tosti e anche con piedi molto buoni. Tifo anche io per una ripetizione del 74...

Italo Muti ha detto...

@Dane

lascia perdere, passa da me che andiamo a pollastre. Al amssimo puoi soffrire come un cane per quasi 45 minuti. Mai andare in Germania.
Italo

boskowsky ha detto...

undici solisti contro una squadra...conduzione tecnica argentina nulla. Almeno si sono risparmiati di vedere Maradona e Bilardo correre nudi per Plaza de Mayo...secondo me Cambiasso non avrebbe spostato di una virgola....non so come andrà in semifinale..ma io tifo per una finale Uruguay-Spagna :-)

GuusTheWizard ha detto...

Per la serie "Una squadra contro undici giocatori" ...
Comunque non disperiamo: abbiamo ancora Spagna ed Olanda, poi, al limite si può sempre organizzare uno Sbarco in Normandia e richiamare i reduci dell'Armata Rossa ...

boskowsky ha detto...

A proposito di gufi...c'era Mick Jagger a tifare Argentina allo stadio stavolta.....

pierocic ha detto...

comunque tanto di cappello ai tedeshi, che giocan bene e sono efficacissimi...

@dane son triste quanto te. non credo che zanetti convocato o milito in campo avrebbero cambiato tanto. dall'inizio dico che cambiasso è irrinunciabile. ma ormai è andata.

Italo Muti ha detto...

@Boskowsky
Concordo, adesso nel simpatico studio italiano dei mondiali c'è Linda Santaguida, esperta di......
Qualcuno ha notizie fresche?
Italo

Italo Muti ha detto...

@Guus

Ci vuole anche un generale Patton, idee?
Italo

boskowsky ha detto...

@ Italo: di sicuro l'avran chiamata in qualità di esperta di giocatori argentini :-) in questo momento sto aspettando Diego Maradona in conferenza stampa che dirà ai giornalisti che non risponde a domande stupide... :-)

Occhio all'assenza di Muller in semifinale e il centrocampo della Spagna è tutt'altra cosa rispetto a quello dell'Argentina o dell'Inghilterra....

boskowsky ha detto...

Mi sa che il Patton di turno adesso ha la camiseta blanca....

transumante ha detto...

italo: mi piacerebbe avere notizie di prima mano sulle qualita' della santaguida, che comunque di calcio non penso ne sappia meno di bartoletti

Dane: condoglianze

L'anarchia non ha certo aiutato, ma anche gli interpreti stavolta hanno fatto il loro (messi mi ha deluso, tanto)

jeffbuckley ha detto...

Godo.

transumante ha detto...

italo: spero in una finale germania-uruguay con vittoria celeste, quindi il mio patton e' forlan

La finale sara' spagna-olanda, e torres si risvegliera' contro i crucchi

Italo Muti ha detto...

@Boskowsky
Sull'individuazione di PAtton (memorabile l'intrepretazione di George C. Scott nel film omonomio)
concordo, stessa intelligenza sprezzante, e una buona dose di cattiveria. Direi anche necessaria

@Transumante

Quando chiude le lettere, sembra che la frase di commiato sia anally yours.

Italo

Italo Muti ha detto...

@Transumante
Come la finale per il terzo posto in mexico70. Old times.....
Italo

campatelli ha detto...

Sarebbe stato paranormale se Maradona avesse alzato da ct una Coppa del mondo...non è paranormale un'eliminazione così.

Era un pupazzo portafortuna messo lì in panchina...una sorta di mascotte animata...è andata bene sino a che si è scherzato,poi ovviamente non più.

Ma avete mai visto in tutte queste partite Maradona dare una,una sola indicazione a qualche suo calciatore?Io mai...ho visto solo abbracci,baci,esultanze esagerate ed altre minchiate simili,ma di concreto lo zero assoluto.

L'allenatore tedesco,chissà magari pure esagerando,oppure no,prepara le partite al computer...
Maradona sino all'altro ieri a fine allenamento (voglio sperare fine allenamento) metteva metà squadra in porta ordinando all'altra metà di calciare i palloni cercando di prendere gli altri...in questo modo ha preparato un quarto di finale...
Non puoi che prendere 4 gol.

transumante ha detto...

italo: e noi che panchiniamo il pallone d'oro in finale? Mica tanto old... semmai hard times (la santaguida aiuta in questo senso)

Italo Muti ha detto...

@transumante
ahahah la Santaguida è il pezzo forte del secondo canale, più di 6 minuti se ho capito bene. Dovremmo essere vecchietti abbastanza per ricordare....i tempi supplementari ci avevano dissanguato. Sarebbe stato bello affrontare quel Brasile pazzesco con lo stesso fiato.
Italo

pierocic ha detto...

italo "Quando chiude le lettere, sembra che la frase di commiato sia anally yours"
questa è fantastica!!! :)

GuusTheWizard ha detto...

E comunque complimenti a lbrt, che avendo azzeccato tre semifinaliste su quattro, si aggiudica l'IndisContest World Cup 2010, dimostrandosi il massimo esperto di calcio mondiale di Indiscreto.
Volatona a quattro per il secondo posto: chadpalomino, MB, Misha e Pierocic, con quest'ultimo che vede sfumare la possibile vittoria sulla oramai storica traversa colpita da Gyan.
Retrocessione diretta per Jack Torrance e lexo, mentre Guus, gareth e nano vanno ai playout.

pierocic ha detto...

guus, stavo scrivendo la stessa cosa. complimenti a lbrt ormai matematico vincitore.
io ho vissuto il sogno dell'intero continente siciliano che mi ha spinto verso la vittoria sfumata per un soffio! :)

Dane ha detto...

"Era un pupazzo portafortuna messo lì in panchina...una sorta di mascotte animata...è andata bene sino a che si è scherzato,poi ovviamente non più."

Ma stai parlando di Maradona o di Lippi?!... :-D

"Ma avete mai visto in tutte queste partite Maradona dare una,una sola indicazione a qualche suo calciatore?Io mai..."

Noi sì, se poi non l'hai visto tu è un tuo problema. Come dice sempre Nick, non è che se ripeti una minchiata all'infinito diventa verità..... ;-)

spike ha detto...

pierocic

è perchè non ho partecipato se non altro che tre su quattro... :)

Lbrt ha detto...

Grazie ragazzi: se a qualcuno interessa, ho ancora la monetina usata per fare i pronostici.

«Meno recenti ‹Vecchi   1201 – 1400 di 1657   Nuovi› Più recenti»