Il Muro di Sudafrica 2010

Visti i risultati del sondaggio e quindi certi di fare cosa gradita ai più attivi e reattivi fra di noi, proponiamo un muro dedicato solo al Mondiale e alle sue vicende collaterali. Non solo Italia, quindi, ma tutto il resto del delirio che sta per cominciare. Un muro a tempo, che chiuderà ovviamente pochi giorni dopo l'11 luglio ma che rimarrà in linea su Indiscreto per l'eternità come spin-off del Muro del Calcio. Perchè, siamo onesti, la nostra opinione su Grecia-Nigeria ci interessa più di Grecia-Nigeria...

1.657 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1601 – 1657 di 1657
campatelli ha detto...

Nick...il nome della balia nel Mondiale 2006 lo devi ancora fare...
Moggi è stato la balia sino alla primavera 2006,ma poi al Mondiale chi ne ha fatto le veci?
E' questo che ti chiedo per l'ennesima volta,ma evidentemente sei tu che non sai leggere.
Nome,cognome e codice fiscale della balia.

michelroj ha detto...

Quando vedo una squadra subire gol per aver "sbagliato il fuorigioco", ci provo un gusto diabolico!
Bravo Gareth, completamente d'accordo con te: ho sempre pensato che se il fuorigioco è il "reato" da sanzionare allora la tattica del fuorigioco è istigazione a delinquere. Il regolamento punisce l'attaccante che si avvantaggia trovandosi aldilà dei difensori, ma non prevede alcun provvedimento contro i difensori che volontariamente permettono il misfatto. E' come se io lasciassi l'auto aperta con le chiavi inserite in pieno centro e non appena il ladro si invola alzassi il braccio alla Baresi per segnalare il furto ai caramba di ronda: niente al mondo mi eviterebbe il titolo di COGLIONE del giorno. In un calcio appena più giusto l'arbitro dovrebbe fischiare il giusto fuorigioco a favore del difensore "istigatore", ma dovrebbe anche insignirlo a referto del titolo di COLOSSALE TESTA DI CAZZO AUTOLESIONISTA.

Nick ha detto...

Nome,cognome e codice fiscale della balia.
Luciano Moggi
MGGLCN37L10F676A

Dane ha detto...

"@Dane, stiamo dicendo che il guardalinee avrebbe dovuto segnalare perchè tu hai avuto quella sensazione? :) "

No, sto dicendo che "i guardalinee" nel 99% di quei casi hanno quella sensazione ed agiscono di conseguenza. "Stavolta" è andata diversamente. :-/
Oppure dobbiamo dir per forza che per il Pallone d'Oro del "nostro" Sneijder ci facciamo andar bene tutto?!.... ;-)

p.s.: oh, spero per la tua ragazza che tu non incontri una bella olandese in sti giorni, perchè la tua deriva comincia a preoccuparmi!... :-D

clinter ha detto...

Domanda: pole il centrocampo tedesco composto dal rosso malpelo, Khedira, Ozil coadiuvato dai ritorni di Podolski e del sostituto di Muller, sovrastare i palleggiatori spagnoli? Dubito.
Ergo se Low è furbo, si dimenticherà dei suoi vaneggiamenti antidifensivisti e, invece di buttarsi all'attacco, come predica, intaserà la sua metacampo, per colpire in contropiede, pardon, con le ripartenze. Latitando ancora Torres, la logica direbbe che si vada ai supplementari, dove il culo siderale di Villa risolverà la questione. Questo direbbe la logica, se poi i crucchi vincono ancora 4-0, beh,allora non vale.

Dane ha detto...

"Il regolamento punisce l'attaccante che si avvantaggia trovandosi aldilà dei difensori, ma non prevede alcun provvedimento contro i difensori che volontariamente permettono il misfatto."

Quindi, se non ho capito male gli schifosi sono gli uruguagi che han beccato un gol in fuorigioco?!...
Ma il fatto che una cosa sia concessa dal regolamento e un'altra no è così ininfluente?!... Oh, anche a me sta sulle balle sto fuorigioco (è il motivo epr cui preferisco il calcio sudamericano a quello europeo, che si è dato al tatticismo per un complesso d'inferiorità), ma se il regolamento lo prevede non ho capito perchè la tattica del fuorigioco debba essere considerata immorale.....a sto punto facciamo i moralisti anche sui salvataggi in corner..... :-D

"E' come se io lasciassi l'auto aperta con le chiavi inserite in pieno centro e non appena il ladro si invola alzassi il braccio alla Baresi per segnalare il furto ai caramba di ronda: niente al mondo mi eviterebbe il titolo di COGLIONE del giorno. In un calcio appena più giusto l'arbitro dovrebbe fischiare il giusto fuorigioco a favore del difensore "istigatore", ma dovrebbe anche insignirlo a referto del titolo di COLOSSALE TESTA DI CAZZO AUTOLESIONISTA."

Giusto, in fondo anche le donne in minigonna lo stupro se lo cercano... ;-)

Dane ha detto...

Clinter, cazzo, basta con sti pronostici che porti sfiga!.... :-D

Dai, veramente....un quarto Mondiale dei trattori non lo reggerei.... :-(

Silvano65 ha detto...

A me piacerebbe vedere Del Bosque che stasera aspetta Torres rimanendo seduto di fianco a lui in panchina e parte subito con Pedrito titolare. Dei tedeschi, per quel poco che ho visto, non ce n'é uno che salta l'uomo: certo, sono in grado di entrare in velocità (il secondo gol fatto agli argentini é stato da manula ein questo senso) e se preso in mezzo in questo modo Puyol é piuttosto vulnerabile e, al di là della vulgata, Casillas non é certo il miglior portiere del Mondiale. Però se segna per prima la Spagna non c'é storia, secondo me. E i crucconi sono in debito con Eupalla, che stasera potrebbe decidere di riscuotere.

Nick ha detto...

No Dane, capiamoci: il fuorigioco c'era, la posizione di RVP era attivissima e il guardalinee ha sbagliato. Non lo mette in dubbio nessuno, credo.
Dico solo che non è un errore tale da ricamarci sopra, che alla fine dei conti ha sbagliato di 10 centimetri e magari la sua "sensazione" è stata diversa dalla tua.

Poi, ovvio, per il Pallone d'Oro a Wes questo e molto altro ancora! :D

eltopo1971 ha detto...

la regola non consente nemmeno che il pallone esca dalle righe, per cui puniamo chi protegge l'uscita del pallone per beneficiare della rimessa laterale (consente il misfatto)..

michelroj ha detto...

Dane, ovviamente il mio era un paradosso, il fuorigioco e le sue conseguenze l'ho metabolizzato, è solo che quando una semifinale mondiale equilibrata viene decisa (anche) da un gol in (seppur lieve) off-side, qualche dubbio etico sull'opportunità della regola ti viene. Io ricordo che quando giocavamo a pallone tra amici il fuorigioco non esisteva e ci si divertiva lo stesso. Mettiamola così: sulla terra è troppo tardi, ma se un giorno dovessi colonizzare un pianeta abitato insegnerei agli autoctoni il calcio, omettendo rigorosamente questa bislacca regoletta.

In quanto alle donne potrebbero evitare una buona volta di indossare quelle arrapantissime minigonne!

clinter ha detto...

Eccallà. Lo sapevo che sarebbe stata colpa mia. Io non faccio pronostici, analizzo prima la partita, troppo facile farlo dopo.
A volte faccio analisi azzeccate, altre sballate. A te è rimasto impresso il pronostico su Argentina-Germania, ma io avevo precisato 'se poi vi suicidate,non sarà colpa mia'. Sfiga ha voluto che al primo tiro i crucchi abbian segnato e che poi una squadra già di per sè poco equilibrata, abbia subito le ripartenze tedesche.
Sul secondo gol tedesco è rimasto il solo Burdisso in mezzo a Podolski ed a Klose, vuoi dire che gli altri 3 centrali avevano letto Indiscreto? :D

Dane ha detto...

"E i crucconi sono in debito con Eupalla, che stasera potrebbe decidere di riscuotere. "

Ma sono in credito con la FIFA. Hanno organizzato il Mondiale e nessuno dell'organizzazione si è premunito di evitargli la tradizionale scornata contro l'Italia (com'era la battuta di Lineker?!...), han cercato di risarcirgli con l'Europeo ma han dimenticato a casa le pillole contro il mal di testa e complice una Eupalla fatta di sangria Xavi e la Banda Bassotti li han tirati scemi, adesso son sparite tutte le big ti apre che i tedeschi possano accettare di pagare pegno di fronte ad una delle due storiche eprdenti di successo?!...

"No Dane, capiamoci: il fuorigioco c'era, la posizione di RVP era attivissima e il guardalinee ha sbagliato. Non lo mette in dubbio nessuno, credo.
Dico solo che non è un errore tale da ricamarci sopra"

Sono d'accordo, ma infatti come ho già detto non è sull'errore (10 cm) che ricamo, ma sulle sensazioni. Ultimo esempio e poi chiudo: ricordi l'espulsione di Sneijder nel derby?! Dal punto di vista del regolamento assolutamente legittima e dal punto di vista morale assolutamente cercata. Ma quante volte NEL CAMPIONATO ITALIANO vedi al 20 minuto di un big match un'espulsione per una cosa così?!... ;-)
Allo stesso modo l'azione dell'Olanda è la tipica azione in cui il guardalinee d'istinto sbandiera e poi la moviola lo smentisce: stavolta ha stranamente represso l'istinto. Non per malafede, per carità, però una certa difformità di giudizio l'ho notata. Tutto qua... ;-)

"Dane, ovviamente il mio era un paradosso, il fuorigioco e le sue conseguenze l'ho metabolizzato, è solo che quando una semifinale mondiale equilibrata viene decisa (anche) da un gol in (seppur lieve) off-side, qualche dubbio etico sull'opportunità della regola ti viene."

Ahbbè, allora è diverso.....da certi post traspariva quasi un'idea del tipo "godo per gli uruguagi, così imparano a fare il mestiere dei difensori" che mi aveva lasciato perplesso. Se invece mi dici che te la godi per la FIFA che ha fatto un'altra figura di merda per un'altra partita rovinata da una regola antipatica allora sono già più d'accordo. ;-)

"Eccallà. Lo sapevo che sarebbe stata colpa mia. Io non faccio pronostici, analizzo prima la partita, troppo facile farlo dopo.
A volte faccio analisi azzeccate, altre sballate. A te è rimasto impresso il pronostico su Argentina-Germania, ma io avevo precisato 'se poi vi suicidate,non sarà colpa mia'."

Massì, Clinter...era una battuta!.... :-D
Ero terrorizzato da una sconfitta dell'Argentina prima, come da una vittoria crucca ora..... :-(

"Sul secondo gol tedesco è rimasto il solo Burdisso in mezzo a Podolski ed a Klose, vuoi dire che gli altri 3 centrali avevano letto Indiscreto? :D"

Non lo so, di certo sapevo che i pronostici su Indiscreto avrebbero gufato la Selecciòn e almeno questo pronostico l'ho indovinato..... :-D

gareth ha detto...

Tranquillo Dane, ci sono io a tifare Germania, non vincerà mai!

Leo ha detto...

Guardate che sul carro (o sul maggiolone?) non faccio salire nessuno! ;-)

Krug ha detto...

gareth, siamo in due... Dopo la retrocessione della Triestina ed il mondiale di merda dell'Italia per coronare quest'annata sportiva manca solo la vittoria della Spagna...
ADELANTE CON JUDICIO...

Silvano65 ha detto...

Dopo quest'annata calcistica ci manca solo l'Olanda Mondiale e l'Olandesino bislerone Pallone d'Oro. Ben venga la Spagna mondiale

spike ha detto...

il polpo Paul è ufficialmente il nuovo guru, altro che consulenti finanziari globali. 6 su 6 1 possibilità su 64 che accadesse!

spike ha detto...

e poi la spagna che vince il primo mondiale (almeno così sembra a sentire sky) grazie a 8 catalani...

Paolo S ha detto...

@Spike
stavo pensando la stessa cosa.
Il Polpo Paul è il vero campione del mondo.
Suppongo lo vedremo ospite il prossimo anno alla domenica sportiva.

boskowsky ha detto...

per quello che mi riguarda tutto come previsto..il primo tempo è stato cloroformizzato, la ripresa molto meglio. Anche stavolta le furie rosse hanno rischiato per il loro maledetto vizio di fare un po' troppo i veneziani (vero Pedrito?).
Che dire: ben venga la finale tra le perdenti storiche di successo...:-))))))

boskowsky ha detto...

@Paolo S: Voglio il polpo a Ballaro' al posto di Pagnoncelli! :-)))))

transumante ha detto...

Terribile, pubblicita' occulta per i pampers questa semifinale. L'unica squadra delle top 4 che non ha avuto paura e' stata l'uruguay, e sarebbe stato bellissimo avesse vinto.

NB: boh, per me francia e italia 2006 almeno avevano le palle. Mondiale orrendo

spike ha detto...

la peggior spagna degli ultimi due anni rischia seriamente di vincere il mondiale. le gira tutto fischi dubbi compresi.
transu considera che ita e fra sono più abiutate a certi livelli. leggi le dichiarazioni degli olandesi di oggi,assolutamente non da habituè dei quartieri alti.
quanto alla belleza dei match a me sono piaciuti, de gustibus

michelroj ha detto...

Breve parentesi di orgoglio nazionale: questa sera in campo c'è stato anche un pezzetto d'Italia: a rappresentarci degnamente ha provveduto l'invasore di campo che in un impeto d'italica baldanza ha scorrazzato in campo, incurante di un daspo e di un minimo di decenza. Sempre fantasiosi questi italiani.

chad palomino ha detto...

per me mondiali orrendi nei gironi e invece molto godibili e divertenti dagli ottavi in poi.

Unknown ha detto...

scusate, richiesta di info off topic: qualcuno mi spiega o mi dà link utili per capire bene il tema "fair play finanziario" della UEFA? vorrei sapere quali vincoli debbano essere effettivamente rispettati, da quando, etc.

grazie

Dane ha detto...

Scusate, ma pure quando ipiedi buoni prende a pallate i trattori non vi va bene?!...
Cioè, qual'è il calcio che piace a voi, giusto per capire la Netiquette di Indiscreto?!...

transumante ha detto...

Dane: mi diverte un calcio dove ogni tanto qualcuno non gioca "easy" e prova un dribbling o almeno una giocata in verticale.
In assenza di cio', gradirei almeno vedere agonismo e coraggio. Arrivano in finale due squadre che per una decina di volte si son trovate con due/tre uomini davanti al portiere e non hanno mai segnato.

clinter ha detto...

Dane, ognuno ha i suoi gusti, i piedi buoni devono essere messi al servizio della velocità del gioco, secondo la mia modestissima opinione. Passarsi 1000 volte la palla è sicuramente indice di elevate capacità tecniche, ma anche di penuria di soluzioni.
Ovviamente a parità, o quasi, di valore di squadra.
Dimmi che ti sei divertito nel primo tempo?!
Comunque ti faccio notare che solo un gol su calcio da fermo ha incrinato la perfezione della mia analisi preventiva. Cazzo Puyol non segna quasi mai, poteva aspettare 20 minuti.

Dane ha detto...

Io credo che sulla Spagna si stia un po' esagerando, sospetto per un po' di malcelata invidia.
D'accordo che il possesso palla sterile diventa stucchevole, ma qua fra un po' viene fuori che chi ha i piedi buoni e punta sul possesso palla è uno sfigato.
Ieri gli spagnoli (a differenza di altre partite) ci han provato in tutti i modi, triangolazioni strette atte a saltare l'uomo, dribbling (magnifico Iniesta), cambi rapidi di gioco (finalmente uno Xavi non più valderramizzato come negli ultimi tempi), han sfiorato il gol più volte e solo per un caso (e per l'egoismo "di Marketing" di Pedro, che s'è trovato sul piede lo stesso pallone col quale "l'egoista d'area di rigore" Gilardino lanciò in rete Del Piero nel 2006) è venuto solo su calcio piazzato.
In ogni caso, non esiste un solo tipo di calcio ed ognuno, avendo i propri gusti, può scegliere il proprio. Ieri mi è stato detto che si gode quando una squadra prende gol avendo tentato la tattica del fuorigioco, bèh personalmente a me non dispiace quando vince una squadra che intende scriver da sola il proprio destino invece che aspettare l'errore avversario o il buco in contropiede. Tanto più se lo fa con la tecnica e fa fare il torello ad una squadra che punta più sul fisico e sul tatticismo e che se non trova il gol nei primi minuti col quale giocare in discesa va in crisi.
Gli europei hanno inventato il tatticismo per colmare il gap tecnico coi sudamericani, per questo motivo preferisco il calcio tecnico: perchè la tattica mi pare un modo per annacquare ciò che del calcio affascina tutti noi quando da bambini vi ci avviciniamo (poi se qualcuno mi dice che si è innamorato del calcio vedendo Krol fare il fuorigioco allora mi arrendo...).
Come ho detto è questione di gusti, l'importante è non far passare come calcio brutto quello che piace agli altri.....

Unknown ha detto...

Terribile, pubblicita' occulta per i pampers questa semifinale. L'unica squadra delle top 4 che non ha avuto paura e' stata l'uruguay, e sarebbe stato bellissimo avesse vinto.

NB: boh, per me francia e italia 2006 almeno avevano le palle. Mondiale orrendo


Quoto in toto.

Il solito finto spettacolo degli spagnoli.
La roja (o la noja?) imparasse a fare i contropiede...

Nick ha detto...

D'accordo che il possesso palla sterile diventa stucchevole, ma qua fra un po' viene fuori che chi ha i piedi buoni e punta sul possesso palla è uno sfigato.
No, no...il problema è: "punta sul possesso palla"...per far cosa?
Perchè se punta sul possesso palla per segnare tutto ok, se ci punta per entrare in porta con 4 giocatori insieme al pallone è uno sfigato.

Poi d'accordo che tutti ci siamo innamorati del calcio per la tecnica, ma solo perchè la tattica ha bisogno di un cervello più fino di quello di un bambino per essere compresa e apprezzata...:)
This is football. No circo.

Dane ha detto...

Nick, ripeto: un conto è la Spagna vista in molte partite, un conto quella di ieri. Fare di tutto un calderone è ingiusto.
Esattamente come un conto fu l'Inter rassegnata al proprio destino che incontrò il Barcellona nel girone (la Germania di ieri ricordava più l'Inter del girone...) e un conto l'Inter della semifinale che si chiuse dietro per colpire all'improvviso.
Dopodichè, capisco muovere delle critiche alla Spagna che fa un gioco molto dispersivo per quanto raccoglie (il massimo sforzo per il minimo risultato: alla fine vince sempre 1-0, basta un colpo di sfiga come contro la Svizzera o una svista arbitrale e mandi affanculo tutto il progetto...), un conto è farlo passare per anticalcio.
Come ho detto non esiste un solo tipo di calcio, quello spagnolo non rappresenta il mio ideale ma preferisco comunque il circo allo streetfighting o al Triathlon.
Posso?!...

clinter ha detto...

Confratello concordo e aderisco in toto. Il gioco spagnolo mi fa venire in mente il coitus interruptus o, meglio ancora, un petting infinito, cazzo, limona, limona bisogna pur metterla in buca... la sfera.

Nick ha detto...

Dane, certo che puoi! Come posso io...:)

Silvano65 ha detto...

La penso come Dane sulla Spagna, e non da ieri. Poi, non sono d'accordo con il Direttore riguardo a Pedrito: la Spagna di ieri ha giocato un po' meglio anche grazie a lui, che ha consentito maggiore velocità. Torrese ieri, appena entrato, non é riuscito da fresco a saltare l'uomo in un contropiede che sarebbe potuto diventare pericolosissimo. Poi, se a qualcuno piace la Germania perchè ricorda in qualche modo i bisleroni, buon per lui. Ma mica sempre si vince con il contropiede: a furia di lasciare l'iniziativa agli avversari il rischio di vedere la palla alle spalle del tuo portiere esiste.

Nick ha detto...

Silvano, ricorda i bisleroni?
Fra Germania, Spagna e Olanda ce n'è più d'uno che abbiamo piacevolmente asfaltato in primavera.

Leo ha detto...

Ci è mancato il cavallone sgraziato...

KBLondon ha detto...

Bell'articolo ti tattica di uno dei pochi giornalisti che se ne occupano: (in inglese, sorry): http://www.guardian.co.uk/sport/blog/2010/jul/09/world-cup-2010-tactics-the-question

MB ha detto...

Bell'articolo, KBLondon.
Interessante il confronto tra Germania e Spagna, con lo stesso schema interpretato in due modi opposti e con risultati invertiti (la Germania difensiva segnava 4 gol a partita, la Spagna iperoffensiva è andata avanti a colpi di 1-0), anche se ci si potrebbe chiedere come sarebbe andata con Muller in campo al posto di Trochowski.
Della Spagna sappiamo ormai tutto, sono curioso di sapere cosa si inventerà van Marwijk domenica. Qualunque cosa sia, speriamo che funzioni.

Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvano65 ha detto...

Bell'articolo, soprattutto quando parla di Inter squadra inferiore. Del Milan che vinceva in Europa non lo scriveva nessuno ;-)
A parte gli scherzi, credo che quanto scritto (il calcio difensivo e il contropiede esistono da una vita) sia comunque il motivo del fascino di questo sport dove, a differenza che in altri, può accadere che una squadra meno forte a livello di talenti individuali ma meglio organizzata tecnicamente possa reggere l'urto (e magari prevalere, come è accaduto con l'Inter contro il Barcellona) contro una più forte in tal senso.
Poi, la Germania non aveva Eupalla ad assisterla, a differenza dei bisleroni: svarioni difensivi come quello che aveva permesso (ad esempio) a Sneijder di pareggiare a San Siro o sviste arbitrali che convalidassero gol irregolari non ce ne sono stati, senza contare che a loro mancavano fuoriclasse tipo, appunto, Sneijder e il Milito di quest'anno (oppure il Maicon, c'è solo l'imbarazzo della scelta) che avessero il talento e la forza per ribaltare una situazione sfavorevole (perché conta anche quello: il Milan di quest'anno, con quei giocatori, poteva fare anche una tattica alla Mourinho ma non sarebbe sicuramente arrivato neanche lontanamente a giocarsela, come ha ampiamente dimostrato nel proprio turno contro il Manchester Utd).
Poi, secondo me, il possesso palla é sterile quando non hai uomini in grado di inventare il colpo fatale. La Spagna (a parte la partita con la Svizzera) il gol lo ha sempre trovato, anche senza creare una moltitudine di occasioni sbagliate, come diceva l'articolo. Il ritmo é tale da non essere troppo dispendioso e garantire così un possesso palla e una supremazia tecnica per tutti i novanta minuti. Alla lunga questa cosa paga (a parte eccezioni che fanno parte del gioco del calcio e che lo rendono appunto interessante e appassionante), e non solo con squadre di seconda fascia come quelle affrontate fino alla Germania. Diverso è il caso di squadre che si sfibrano con assalti all'arma bianca diventando, in caso che questi siano stati infruttuosi (e capita con il gioco troppo frenetico, specie se non hai fuoriclasse: pensate a Milan - Bari di quest'anno, giusto per rendere un'idea), preda di chi ha saputo aspettare e li trova negli ultimi venti - trenta minuti con la lingua di fuori (il Milan di quest'anno era invece di una tale pochezza, invece, da non averne saputo approfittare). L'Olanda che ha tradito il calcio totale? A parte la citazione niente male sulle vittorie dell'Ajax, per poter fare un certo tipo di calcio devi anche avere gli uomini giusti. Quest'Olanda non é quella del 1974, anche se al calcio d'inizio domenica sera sarà arrivata allo stesso punto e magari, alla fine, raggiungerà il traguardo che quella Squadra irripetibile non riuscì a tagliare (Dio me ne scampi, ovviamente: significherebbe con una sola azione distruggermi un Mito e vedere un bislerone - Sneijder - alzare il Pallone d'Oro: due cose che per un esteta del calcio e un antinterista sono francamente intollerabili ;-)

Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marattroni ha detto...

se neanche dopo un calcio volante al petto van bommel viene espulso io non so cosa serva.

boskowsky ha detto...

Due considerazioni a fine primo tempo: la prima e' che la Spagna gioca con i pannoloni, la seconda è che l'Olanda ha avuto un flashback del 1978 e si è messa a picchiare come fece ai bei tempi la squadra di Menotti. Peccato che Passarella picchiasse per piacere e non certo perche' entrava in ritardo....

Pierfrancesco ha detto...

il fatto che le minchiate le abbia più o meno equidistribuite non fa sì che di Webb si possa dire che non abbia tragicamente inciso in questa partita. Poi qualche olandese doveva vedere il rosso già dal primo tempo, ma santoddio, prima una punizione tirata con la barriera a sette metri massimo di distanza, poi due deviazioni solari e non dai il calcio d'angolo... se quelli sull'azione successiva prendono il gol che gli fa perdere la finale mondiale, non ti puoi lamentare se sono tutti fuori dalla grazia di Dio, compreso il principe Guglielmo in tribuna.

Nick ha detto...

Mah...

transumante ha detto...

oh, alla fine uno senza pampers l'abbiamo trovato! Iniesta, partita gigantesca e gol vittoria.

Dall'altra parte c'era snejder, che pero' stavolta non ha avuto l'occasione per colpire. Comunque ottimo

Spettacolo inguardabile, almeno per me: van bommel merda umana, ma anche giocatore notevolissimo, che quasi con goduria picchia i pietosi simulatori iberici

zlatan villa riconferma tutti i suoi limiti (mentali e tecnici) quando il gioco si fa duro, mentre per robben il problema e' solo di testa

menzione speciale per il fratello di balotelli, che inspiegabilmente in campo non sapeva proprio cosa farne di quel coso rotondo e degli assatanati che gli corrono dietro

spike ha detto...

l'errore più grande di webb è quello di non voler "rovinare" la partita non cacciando chi lo meriterebbe (almeno due orange e uno spagnolo),
applicando la stupida vulgata molto in voga. Chi la rovina semmai è chi ha fatto il fallo.

Ps: due parole sul polpo? messo il centone sulle sue previsioni? :D

GuusTheWizard ha detto...

Classifica finale dell'IndisContest World Cup 2010.
Dai risultati si evince abbastanza chiaramente come la "cricca" di Indiscreto potrebbe occuparsi tranquillamente di Curling o di Cricket senza perdere in alcun modo la sua proverbiale e consolidata autorevolezza.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti.

GuusTheWizard ha detto...

Solo per "appassionati": statistiche dell'IndisContest appena sfornate (formato PDF, 15 pagine, 200 KB circa)

P.S.
Presente anche un collegamento da Gerusalemme: tana per Italo ;-)

Dane ha detto...

Secondo Franco Rossi, Pier Silvio vuole Balotelli.
Direttore, i Mondiali son proprio finiti.....

Stefano Olivari ha detto...

Direi quindi che si può tornare sul Muro del Calcio...

nanomelmoso ha detto...

finalmente ho scoperto la proposta di platini :

Platini did not speak about playing the 2022 World Cup in January but raised the prospect of a major change to the football calendar.

He added: "When I came in 1998 as advisor to Sepp Blatter I worked on the international calendar and my proposal to Blatter was to play from February to December.

"FIFA was close to accepting that, then Italy and Spain said no because they wanted to play in winter. Finish.

"It is necessary to think what could be the future. I don't say to play in winter or not to play in winter but to think about what could be the calendar in the future."



splendida ma quindi il campionato di calcio lo giochiamo in notturna per tutta estate? considerando che poi a luglio ed agosto non so quanta gente ci sia nelle città che vada allo stadio il sabato o la domenica sera.

«Meno recenti ‹Vecchi   1601 – 1657 di 1657   Nuovi› Più recenti»