di Stefano Olivari
Il Mondiale dell'Italia non è finito, ma non è neppure veramente iniziato. Nell'uno a uno con il Paraguay la manovra azzurra è stata buona, con De Rossi e Montolivo quasi ai loro livelli, e alcuni singoli hanno brillato (bravo Pepe, fra cambi di fascia e intensità per 90 minuti), ma tutto il resto è stato scadente al di là dei pochissimi tiri in porta.
Fallito l'esperimento di Marchisio trequartista, solo volenteroso Iaquinta, un fantasma Gilardino. In difesa Cannavaro ha avuto la sfortuna di entrare nella foto del gol di Alcaraz, ma non è stato male, mentre Criscito ha avuto quella personalità che di solito gli manca. Un'Italia operaissima, insomma, che potrebbe prendere quota con Pirlo guarito e messo nella sua posizione giovanile. Nel primo tempo un solo tiro in porta, di Montolivo dopo una palla rubata, nel secondo qualche situazione creata di puro ardore (che non è una caratteristica secondaria). Stessimo parlando dell'Algeria, diremmo una modesta Algeria, ma invece è l'Italia e siamo obbligati a vedere segnali di crescita perché i futuri vincitori iniziano sempre male e anche Panatta nel 1976 aveva salvato 11 match point contro Warwick al Foro Italico e uno contro Hutka al Roland Garros. Continuando sulla via del bar, diciamo anche che come qualità siamo attaccati a quel che rimane di Camoranesi e Pirlo. Totti, Balotelli, Miccoli, Cassano: nessuno avrebbe vinto il Mondiale da solo, ma almeno uno dei quattro se preso con le maniere giuste avrebbe essere un'alternativa utile. Mentre scriviamo Lippi sta dicendo che il Paraguay non ha creato un solo pericolo e che per l'Italia questa è una vittoria mancata. Sarà. Per noi è stato un inizio sufficiente, che solo la scaramanzia può far vedere in positivo: un po' come quando si diceva che gli asini a scuola avrebbero vinto nella vita.
Il Paraguay è stato molto meglio del previsto, con una formazione diversa dal previsto. Nell'aria l'esclusione di Santa Cruz, non ci si aspettava quella di Veron ma di sicuro la difesa biancorossa si è comportata bene. Squadra cortissima con due punte forti e cattive nel senso migliore dell'espressione: Barrios fino a tre mesi fa era un cuore (e un passaporto) argentino, ma ha dato tutto, buono Vera sulla destra, Riveros e Caceres hanno lottato e picchiato però sono di cilindrata inferiore agli omologhi 'nostri'. E quindi? Per la Slovacchia sarà dura.
Due idee chiare aveva il Giappone, tutte e due messe in pratica: ricerca continua delle fasce laterali, a costo di sbagliare tre aperture su quattro, e centrocampo foltissimo grazie anche allo spirito di sacrificio di Matsui (dal suo destro, fra l'altro, il cross per il gol-vittoria di Honda) e Okubo a sostegno dell'unica punta. Il Camerun era offensivo solo sulla carta, con un 4-3-3 con Eto'o a destra e votato al sacrificio per un nullo Webo e un Choupo Mouting senza posizione. Ha regalato un tempo, la squadra di Le Guen, e nel secondo non è andata al di là di un onesto 'in the box' da Third Division che ha esaltato il vigore e la precisione di Nakazawa e soprattutto di Tanaka. Il quarto d'ora finale, con gli africani che hanno messo in campo l'eterno Geremi e Idrissou, è stato il più emozionante ma il risultato ha per una volta premiato la squadra che ha cercato di costruire qualcosa. Inspiegabile l'accantonamento dei due migliori portieri giapponesi, Kawaguchi e Narazaki, in favore dello scenografico Kawashima, in un altro tipo di partita Okada avrebbe di sicuro impiegato Nakamura.
L'Olanda ha rischiato pochissimo contro una Danimarca senza idee ma molto ordinata, insidiosa nelle ripartenze fino a quando Jorgensen ha avuto fiato e sempre puntuale nell'occupare gli spazi difensivi. Non c'è lavagna tattica che possa spiegare l'autogol di Simon Poulsen (in comproprietà con Agger) sul normale cross di Van Persie, da lì la squadra di Morten Olsen è scomparsa facendo salire di tono Sneijder (traversa colpita da un suo tiro deviato e assist per Elia da cui è nato il raddoppio di Kuyt) e permettendo a Robben di non rischiare infortuni prima degli ottavi di finale. Fino a quando la partita è stata in equilibrio la squadra di Van Marwijik ha costruito poco: troppo ansioso di tirare Sneijder, il solito fabbro De Jong, più ordinato ma non meno grintoso Van Bommel. Maggiori i pericoli creati da destra, con le iniziative di Kuyt, che da sinistra visto che Van der Vaart continuava ad accentrarsi e nella prateria lasciata aperta Van Bronckhorst non ne aveva più per inserirsi. Gli arancioni sono comunque usciti vivi da una situazione tatticamente bloccata, nella partita d'esordio questo può bastare. Nel primo tempo benissimo la Danimarca in difesa, poi l'affanno generale ha fatto commettere errori a raffica soprattutto a Kjaer. Visto solo nel finale il talentino Eriksen, di sicuro occorre inventare qualcosa perchè Rommedahl e Jorgensen (nel secondo tempo anche Gronkjaer) hanno un chilometraggio troppo elevato per sostenere adeguatamente Bendtner (che peraltro è scoppiato prima dei vecchi). Bene Christian Poulsen, comunque nessuno in questa Danimarca sembra avere un cambio di passo o anche solo la personalità per ribaltare i valori.
stefanolivari@gmail.com
(appuntamento a dopo Brasile-Corea del Nord)
45 commenti:
primo
sembra davvero una squadra di piccol(issim)o cabotaggio. d'altronde, in un campionato già povero, i migliori 3 sono rimasti a casa, e come rosa questa italia sembra la peggiore dal 1986.
riposto qui.per me il prox match 442 con dinatale pazzini.
Ps: ottimo quell'Elia dell'Olanda. Impatto devastante sul match. Il finale di Sneijeder è uno spot su come deve giocare un centrocampista.
Scusate, non per fare il partigiano, ma obiettivamente l'ultimo Pirlo è più "di qualità" del Montolivo di oggi? Boh...
Poi, il Cannavaro attuale, è proprio insostituibile?
Direttò stiamo collezionando kalambour uno dietro l'altro. @ Buran. Montolivo da lìimpressione di giocare col freno a mano, si lasci andare un po' cazzo, tiri di più, rischi di più la giocata...
Aridaje, hai dimenticato "senza palle" oltre al freno a mano...Ma che deve fare, scartarne tre o quattro a volta? O forse avere una maglina a striscie? No, perchè più che recuperare palloni (tanti), far ripartire l'azione, impostare etc. non è che ci sia da fare tanto altro per un centrocampista. Tirare ogni tanto lo fa (oggi mi pare tre volte, due loffi e uno ottimo), ma magari se lo fanno anche gli attaccanti è meglio. Una cosa secondo me sarebbe sbagliata: metterlo trequartista e non lasciarlo nella posizione di oggi.
Il Paraguay ha deluso solo me?
Ottima difesa, ma l'attacco è stato nullo e la gestione della partita non ne parliamo.
Evidentementemi sono lasciato fuorviare dal buon girone di qualificazione.
Buran mi spiace se ti aggrappi alle magliette strisciate ma Montolivo avendone le qualità deve fare di più come per esempio si è detto di Gourcuff.
Quoto spike.
Per me si faccia atto di modestia, dentro due punte e infoltire il centrocampo, secondo me così non siamo nè carne nè pesce.
Ok...che è successo alla grafica del blog?!?
Partita penosa nonostante il dominio visto da Lippi (ma se era sempre lì a pulirsi gli occhiali, che ha visto?).
Gilardino inesistente, Iaquinta idem, Marchisio solo qualcosa nel primo tempo. Se si trova un modo di sostituire questi tre (Pazzini-Di Natale-?) qualcosa di buono lo possiamo fare.
Quotone per Spike.
Quotato inoltre il Direttore su "The Ghost" Gilardino: secondo me un Borriello per fare a sportellate con difese ben messe avrebbe fatto molto più comodo.
Non male il giovane orange Elia, un '87 e gioca nell'Amburgo: avessimo noi un giocatore simile (magari un '90, con qualche scudetto ed una Champions League in bacheca) ....
La difesa NON mi ha convinto più di tanto: se per puro caso ci becchiamo l'Argentina mi sa che a Buffon servirà uno di questi
Lippi scimmiotta il 4-2-3-1 di Mourinho. Solo che se lo fai con Eto'-Snejder-Pandev e davanti Milito, o se invece lo fai con Pepe-Marchisio-Iaquinta e davanti Gilardino qualche minima differenza forse la si nota...
Aggiungo: Pepe oggi uno dei meno peggio (diciamo terzo dopo i due centrali di centrocampo). E' questa la spia del pessimo livello dell'Italia.
"nessuno avrebbe vinto il Mondiale da solo, ma almeno uno dei quattro se preso con le maniere giuste avrebbe essere un'alternativa utile"
Direttore, corregga questa se no pare un pezzo di Franco Rossi.....
Ivan, io mi aggrapperò alle magline ma te, abbi pazienza, ti aggrappi ai luoghi comuni fritti e rifritti. Quindi, se o capito bene, è lui, un centrocampista, che deve tirare più di tre volte a partita, non sono gli attaccanti che dovrebbero farlo almeno una volta.
Buran, credo che sia l'esatto opposto di quello che dici tu: visto che Montolivo è il più decoroso lì in mezzo, ci si aspetta che sia in grado di cantare e portare la croce. Viceversa lui stesso, visto il deserto intorno a sé dovrebbe osare di più. Essien quando gioca nel Ghana tira 10 volte a partita in porta, nel Chelsea non più di 2-3. E' lo stesso qui
Uno tira a seconda della posizione in cui sta, e delle opportunità che il ruolo che ricopre in campo gli crea. Non è trequartista, non gioca subito dietro le punte, per cui le occasioni durante la partita sono queste. Casomai ce ne può essere qualcuna in più durante il forcing finale, ed è proprio quello che è successo con quel tiro pericoloso deviato dal portiere. E poi, in ogni caso, oggi c'è stato a centrocampo anche un eccellente De Rossi all'altezza della situazione. Cantare, portare la croce, risolvere le partite di un mondiale: non è che ci si aspetta un Baggio?
Ragazzi, basta.....non è questione di tiri in porta, è questione di costruzione del gioco e di iniziative. Montolivo ha fatto benino, soprattutto rispetto al passato. Ma coi mezzi che ha ci si aspetta faccia almeno bene, invece sembra che abbia fatto benissimo solo perchè il confronto è con le scialbe prove del passato.
Quindi, un bravo di incoraggiamento ma a sto punto salga ancora di livello. Poi certo, non può fare tutto lui.....
Forse è la squadra che deve salire di livello, non ti pare?
Certo, ma gli altri non hanno grande potenziale. Pepe ha dato tutto il suo, e anche di più. Può salire di livello? No, infatti lui in Sudafrica non dovrebbe starci. Ma c'è e ce lo sorbiamo in campo. Per questo ci aggrappiamo a Montolivo, pensa te come siamo messi...
esordisco salutando tutti,sono anni che vi leggo(quale esordiente non lo dice?).
a me l'italia non è dispiaciuta,certo che la mancanza di qualità si sente.
la coppia montolivo e de rossi per me ottima.
trovo noi si sia limitati molto dall'assenza di esterni,se ti presenti con pepe e iaquinta devi metterlo in conto che gilardino(pazzini avrebbe fatto la stessa fine credo)finisca in questo modo.
Ma sai che pensavo peggio ??! Atleticamente siamo stati sorprendenti (x me), il Paraguay che credevo molto piu' forte ha mazzolato come un Livorno qualsiasi e ha sfruttato l'unica occasione. Anche noi abbiamo sfruttato l'unica occasione con anche la grazia di un'uscita a farfalle del portiere a dire il vero, ma la sensazione generale e' che siamo stati meglio di loro (dici nulla: io non me l'aspettavo !). A me i centrali a centrocampo non sono piaciuti per niente, mentre a quanto vedo De Rossi riscuote favori..bah sara' che l'ho vista in streaming con commento olandese..ma Gabidan Fuduro mi e' sembrato il solito ossesso arruffone; Montolivo timido; Marchisio avulso. Pepe da Juve (LOL), Cannavaro e Chiellini ottimi nonostante i piedi da catalogo Polti e Criscito onesto. Zambrotta deve aver provato qualche sostanza nuova che da stato comatoso lo ha riportato a onesto motorino. Gilardino chi ? Con questo modulo avremmo dovuto giocare con Pannolone Iaquinta puntero isolato a dannarsi l'anima davanti e Pepe/Di Natale (o Quaglia) ali..Pazzini secondo me avrebbe fatto la stessa gara del Gila.
Vedo Elia e penso al Balo....
Senza contare che l'arbitro ha fischiato la qualsiasi, forse xche' correndo col fischio in bocca qualche colpo imprevisto gli e' partito..vedasi la punizione del gol paraguagio che era inesistente. Ma questo, lo so, e' materiale da onanisti pistocchiani.
questione Montolivo: a me è piaciuto, ha cercato spesso la giocata di prima accelerando la manovra, ha aiutato in fase di interdizione. Confrontato con il Pirlo degli ultimi diciotto mesi, non lo ha fatto certo rimpiangere.
Sono d'accordo con il direttore: uno tra Miccoli, Balotelli e Cassano avrebbero fatto molto comodo, perché sono tre in grado di saltare l'uomo e di avere il guizzo d'inventiva. Dirò di più: forse - ma non conosco il reale livello di condizione atletica - avrebbe fatto comodo pure il buon Giuseppe Rossi.
Come creare situazioni di superiorità numerica se non hai giocatori che saltano l'avversario e non hai esterni di centrocampo abili nelle sovrapposizioni?
Concordo con l'analisi del Direttore, ma son più spietato: Marchisio, Iaquinta e Gilardino non si possono proprio più vedere.
Zambrotta e Cannavaro molto meglio del previsto. Chiellini non si è visto, nella Juve avanza spesso, sulle palle inattive, ieri ha fatto un compitino. Criscito, 6.
De Rossi, buono. Montolivo, il migliore, visto che è stato l'unico a verticalizzare ed a tirare, mi sfugge perchè non possa fare il vertice alto di un rombo, con Camoranesi, Pirlo e De Rossi, oppure invertire la posizione con Pirlo. Pepe, operaio, ma tanto lavoro. Camoranesi, il suo ingresso ha dato un pò di logica e qualità alla piatta manovra italiana. Di Natale, timido.
Marchisio non è nè carne nè pesce, al massimo può fare la riserva di De Rossi. I due attaccanti son stati molli, molli, molli.
Paraguay scialbissimo, gol su calcio piazzato e stop, ma non ha rubato il pari. Per emozionarmi un pò, avevo scommesso 20 euro sull'Italia, anche perchè alla pari con il Paraguay non si giocherà mai più, ma non mi ritengo sfortutato, solo pirla. Pari giusto.
Non credo alle corrispondenze, anzi a dirla tutta non sopporto il tentativo costante di rintracciare analogie con vittorie del passato: dall'82 ogni 4 anni a dire squadra contestata come in Spagna, partenza lenta come in Spagna, soli contro tutti come in Spagna etc. Eppure quest'anno da più parti si è fatto un accostamento a Mexico 86 e non ho potuto fare a meno di notare l'analogia tra l'1-1 di ieri e quello con la Bulgaria: anche allora Italia in costante controllo della partita e gol avversario casuale sull'unico tiro in porta. Fu la partita migliore di quel mondiale. Se qualcuno crede a queste analogie del piffero allora l'Italia è messa piuttosto male, io non ci credo e penso che con la Nuova Zelanda otterremo qualcosina di più dell'1-1 farlocco che concordammo col Pibe nell'86.
Per completezza il consigliori di casa Juventus ha anche detto che il Paraguay ha segnato sull'unico tiro effettuato (falso: tiraccio a lato da buonissima posizione di Torrado nel 1° tempo e tiro alto da buona posizione di Vela nel 2°. Come occasioni equivalgono alle nostre) perdipiù su calcio piazzato (il nostro gol invece è una manovra ariosa su cui nulla poteva il portiere Villar).
Per non parlare di uno stuolo di prostitute intellettuali, che in conferenza stampa si sdraiavano in Marcello di qui e Marcello di là o si piccavano per la trasmissione di Radio Padania (e sul tema per una volta l'ex cliente della Peg Perego ha risposto in maniera intelligente).
In studio Rai a parte pochi sussulti (Mazzola) era un susseguirsi di 'peccato, è mancato solo il risultato' e di 'soddisfatti della prestazione'. Detto dagli stessi che sbeffeggiavano l'Inghilterra e la Francia (sicuramente orrende, ma ha fatto peggio dell'Italia?) e facevano le pulci all'Argentina.
Per non parlare di cosa si diceva dell'Inter di Mourinho e del suo abominevole gioco (scusate, ma da questo forum il sano vittimismo interista mancava da un po').
Comicità pura quando si è sentito dire che a condizione atletica siamo messi molto bene, mentre in telecronaca udito un distinto 'i paraguaiani arrivano sempre prima di noi sul pallone'.
Partita dell'Italia mediocre nel 1° quarto d'ora del 1° tempo e pessima per il resto del periodo. Lo scimmiottamento del modulo fashion del momento senza averne gli interpreti comporta la presenza deleteria di Marchisio, la corsa buona ma senza tecnica di Pepe e la corsa cattiva di Iaquinta e la certificazione che Gilardino è meglio torni in patria a pagare la retta dell'asilo del figlio.
De Rossi e Montolivo sufficienti in senso assoluto (con Montolivo bene in senso relativo, se parametrato a quanto fatto vedere in stagione), Zambrotta almeno sta in piedi, Criscito e Chiellini da compitino, Cannavaro sulle montagne russe fra Germania 2006 e spirito dubaiano.
Meglio nel 2° tempo, ma a livelli comunque bassi.
Un ritorno come da voi auspicato al 4-4-2 con Di Natale e Pazzini (e aggiungo Maggio e Camoranesi sulle fasce) basterà per arrivare in carrozza agli ottavi. Con questo modulo ci arriveremo comunque, ma su un trattore.
Paraguay mediocre (ma 'ha battuto Argentina e Brasile nelle qualificazioni'....), con la coppia d'attacco di riserva che gioca nella squadra arrivata quinta in Bundesliga (e i titolari sono Santa Cruz e Cardozo, avessi detto).
Buon intasamento fra centrocampo e attacco, idee offensive zero.
In generale Mondiale davvero brutto, e non c'è nemmeno l'alibi del caldo.
Secondo me, hanno giocato tutti bene. Peaccato che il loro livello "bene" sia scandaloso se comparato al livello di un mondiale. I giocatori hanno dato quello che era ampiamente previsto. Questo è il loro "infimo" livello e questo offrono. Chi, a parte Buffon, sarebbe convocato in una qualsiasi altra nazionale di livello?
Siamo qui a parlare di una squadra che in campionato arriverebbe forse in UEFA!
@cydella:
concordo pienamente con te.
Non tifo per questa nazionale perché non è una selezione dei calciatori italiani, bensì il Club degli amici e dei simpatizzanti di Lippi.
Credo però che i presenti ieri abbiano dato il massimo ma, siccome il livello è quello che è, non hanno avuto ragione di una squadra molto mediocre quale è il Paraguay.
Spero che Lippi se ne vada prima possibile: è l'unico ct che riesce a non far tifare Italia agli italiani.
menzion d'onore mediatica al Sun e al suo strepitoso titolo "escape from Alcaraz" sulla foto di De Rossi esultante
Ho visto solo il primo tempo,mentre mangiavo pisarei e fasoi.
Migliore in campo Pepe. Ecco spiegato perchè forse passeremo a malapena il girone
Alla visione de secondo tempo ho preferito una bella briscola e tressette
Pepe migliore in campo è lo specchio di questa Italia. Piena di giocatori mediocri e bolliti. Poi Lippi ci mette del suo, esponendo a brutte figure gente (MArchisio e Iaquinta soprattutto) che non è un fenomeno nemmeno nel suo ruolo.
Rivista per l'ennesima volta la coppia Chiellini-Cannavaro dico che non ricordo nella storia della nazionale e della Juve una coppia peggio assortita e ribadisco che Chiellini farebbe molto meglio con accanto un Legrottaglie o un Dainelli.
In quanto al c'è mancato solo il goal: fino al sessantesimo l'unico nostro tiro in porta è stato il retropassaggio di Montolivo al portiere, non è che ci siamo mangiati tre goal davanti al portiere.
PS: unica nota positiva, il paraguaiano che ci ha segnato è un ex viola (ha giocato una partita nella sciagurata annata 2002, quella della retrocessione e del fallimento)
"Per completezza il consigliori di casa Juventus ha anche detto che il Paraguay ha segnato sull'unico tiro effettuato"
Che poi vale anche per l'Italia, che tra l'altro in quel modo ci ha vinto 4 Mondiali....
"e i titolari sono Santa Cruz e Cardozo, avessi detto"
Uèh, uèh, uèh, calma...Cardozo è un signor attaccante, forse anche meglio di Gilardino....
"menzion d'onore mediatica al Sun e al suo strepitoso titolo "escape from Alcaraz" sulla foto di De Rossi esultante"
Lo sapevo che qualcuno ci sarebbe cascato......mi aspettavo anche un "De Rossi Para i Guay"....
"Rivista per l'ennesima volta la coppia Chiellini-Cannavaro dico che non ricordo nella storia della nazionale e della Juve una coppia peggio assortita e ribadisco che Chiellini farebbe molto meglio con accanto un Legrottaglie o un Dainelli."
Eh, qualcuno lo diceva da questa parti poco tempo fa.....
"unica nota positiva, il paraguaiano che ci ha segnato è un ex viola (ha giocato una partita nella sciagurata annata 2002, quella della retrocessione e del fallimento"
Ah sì?! Io avevo sentito che l'unico suo contatto con l'Italia era stato un provino fallito per il Palermo....
@Dane
su Cardoso: sicuramente, ma non stiamo parlando di CR9 o Rooney.
E sul De Rossi Para i guay....medaglia al merito perchè si vede che non leggi la Cazzetta dello sport.
La Gazzetta ormai titola solo così, quindi è un no contest.
Su Alcazar, si vede che è un fiorentino dentro! ;-)
Personalmente Cardozo non mi ha mai impressionato. Segna la quantità di gol, in Portogallo, che ha segnato anche Nenê. Poi certo, è il migliore dei loro e non è difficile essere meglio del Gila.
Riguardo a Kjær, di suoi errori ne ho visti veramente due: il lancio sbagliato per Poulsen ed un rimpallo perso con Kuyt. Una raffichetta, più che una raffica.
Italia vogliosa, ma troppa poca tecnica. Non è colpa dei singoli, ma soprattutto di un calcio italiano che produce pochi talenti. se quei pochi poi vengono lasciati a casa ... Sinceramente Cassano avrebbe dato un qualcosina che in campo non si è vista. Pretendere che Marchisio faccia figuracce da 3/4 è folle. Iaquinta serviva di piàù in area a raccogliere i cross e non a farli. Gilardino poi non sa giocare da solo di punta con una squadra che crossa e spinge. O gli si fa fare il contropiedista puro (l'occasione di Montolivo è capitata al giocatore sbagliato..) oppure gli si affinca uno che sa giocare a apllone e mette palle rasoterra solo per lui (Di Natale?). Non bastano voglia e spirito di abnegazione, mica dobbiamo salvarci ....
Eh, qualcuno lo diceva da questa parti poco tempo fa.....
doveva essere un pirla...
"su Cardoso: sicuramente, ma non stiamo parlando di CR9 o Rooney."
Vabbè, grazie al cazzo....mo' facciamo come Rossi che paragona tutti a Ronaldo?!....
"E sul De Rossi Para i guay....medaglia al merito perchè si vede che non leggi la Cazzetta dello sport. "
Fortunatamente sono uno serio io...
"Personalmente Cardozo non mi ha mai impressionato. Segna la quantità di gol, in Portogallo, che ha segnato anche Nenê"
Veramente gol ne ha sempre segnati, anche in Argentina, e in tutti i modi. Secondo me nelle nazionali italiana, inglese, tedesca o francese potrebbe esser titolare....
"doveva essere un pirla..."
Il "solito" pirla...
@Dane
grazie al cazzo anche a te, bella scoperta che Cardozo 'potrebbe' essere titolare nelle nazionali che citi, visto che sono popolate di Klose, Govou, Heskey e Gilardini vari.
Cardozo: buon attaccante, vale Luis Fabiano, ma il Paraguay anche con lui in campo per me resta una squadra mediocre. Appuntarsi una medaglia per averci pareggiato (come traspare da certe dichiarazioni) è francamente ridicolo (peraltro senza Cardozo in campo).
@Leo
bellissima battuta.
Tre appunti :
1) se gilardino lo lasci solo e non lo appoggi è inutile , meglio il solo iaquinta almeno si spera si rompi .
2) camoranesi non si puo' vedere
ma a destra chi si mette maggio?
3)il 4-2-3-1 fatto con marchisio trequartista non si puo' vedere
Dane
toglimi una curiosità. Tempo fa mi pare di aver letto una tua spiegazione circa il fatto che il Paraguay bene o male vada sempre forte nel girone di qualificazione al mondiale ,per poi sgonfiarsi alle fasi finali.
L'avevi scritto,oppure me lo sono sognato tra un incubo e l'altro dopo Varese-Cremonese?
Grazie
@Gobbo: il Paraguay ha un calcio di buon livello. Il problema è che ha uno scarso intercambio col calcio internazionale e questo ne mina l'esperienza e la personalità. Nelle qualificazioni, forti del loro livello e determinati a conseguire il risultato della vita, danno il meglio approfittando del livello inferiore delle concorrenti e del passo lento dei più forti (soprattutto di chi ha giocatori con grossi impegni nei club: storicamente Brasile e Argentina arrivano ai Mondiali con una qualificazione sparagnina senza troppi lampi...).
Poi ai Mondiali i limiti di esperienza (vedi la partita dell'altra sera, dove avrebbero potuto far ben più male ma si son risparmiati per troppa immotivata paura...) e di personalità (memorabile l'ingaggio di Cesare Maldini...) vengono fuori.
Per questo ritengo importante Cardozo per quella squadra, perchè è di due spanne sopra i compagni (soprattutto adesso che il livello è quel che è, la panchina di Gamarra lo dimostra...) anche e soprattutto a livello di classe, perosnalità ed esperienza: Cardozo è un Milito, un giocatore sottovalutato ma che ha sempre segnato contro tutto e tutti, si chiamassero Boca Juniors o Vitoria Guimaraes. In più, sarò di parte, ma impossibile pensare di giocare a calcio lasciando fuori Rojas...
p.s.: e qui sono di parte ma non me ne frega niente.....
@Lotharingio: "grazie al cazzo anche a te, bella scoperta che Cardozo 'potrebbe' essere titolare nelle nazionali che citi, visto che sono popolate di Klose, Govou, Heskey e Gilardini vari."
No, se permetti grazie al cazzo lo dico io. Se per dimostrarmi che Cardozo è solo un "avessi detto" sullo stesso piano di un Santa Cruz me lo paragoni a (un CR9 o un Rooney) allora io posso dimostrarti che CR9 o Rooney sono due merde paragonandoli a Ronaldo e Van Basten.
In fondo non ho citato le nazionali di Ecuador e Slovacchia, ma ti ho citato nazionali considerate "grandi del calcio internazionale tra le favorite del Mondiale". E Cardozo è meglio di Luis Fabiano.....
"Appuntarsi una medaglia per averci pareggiato (come traspare da certe dichiarazioni) è francamente ridicolo (peraltro senza Cardozo in campo)"
Veramente io questo lo dico da due giorni, dicendo che l'Italia se l'è giocata alla pari il che dà la dimensione del "capolavoro lippiano". Solo che a me il risultato non meraviglia. Anzi, semmai son rimasto deluso dal Paraguay che secondo me spingendo un po'....
Posta un commento