di Stefano Olivari
Fra Totti e tutto ciò che non è Roma si sta combattendo ormai una guerra asimmetrica, nel senso che c'è in campo un solo esercito mentre quello avversario esiste solo in negativo. Cioè in quanto non romanista, una specie di armata del Male definibile come 'Quelli che ci odiano', che a seconda dei giorni prende le sembianze di Balotelli, Maroni, Capello, eccetera.
Due i concetti base che sono dati per scontati dalla maggioranza di simpatizzanti e antipatizzanti (noi siamo fra i secondi, non per il valore del giocatore ma per l'atteggiamento da bullo impunito e impunibile): il primo è che chi crititica Totti, anche solo per un fallo di gioco, lo faccia perchè implicitamente ce l'ha con la capitale, mentre il secondo è che la Roma rappresenti tutti i romani. Due colossali idiozie, che servono a vendere (sempre meno) giornali ma che sono anche infondate. Un personaggio pubblico può quindi essere criticato solo da qualcuno nato nella stessa città? Visto che il calcio di club interessa a meno di un quarto della popolazione italiana e che Roma è piena di interisti, milanisti e juventini (anche di laziali!), l'equazione di Totti è buona solo per quei botta e risposta che danno un senso all'esistenza dell'Ansa. Ma forse ci sbagliamo e anche il giurato spagnolo del Pallone d'Oro è invidioso.
89 commenti:
Parte il conto alla rovescia per il primo "ehmavoichenonsietediromanonpotetecapirelambientechecèquieilsignificatoditottiperlacittà!".
totti è sempre più sconcertante, per non usare insulti volgari. qualsiasi cosa gli si dica risponde "criticano solo perchè sono di roma" come già fece quando disse no alla nazionale. ieri è riuscito a dire la stessa cosa su de rossi, "lo criticano solo perchè è di roma". io disistimo con tutte le mie forze la lega, ma quando sento certe cose mi viene voglia di abbracciare borghezio e prendere la tessera del carroccio
io sono della Roma è l'avrei venduto anni fa, pensa il mio attaccamento "ar capitano"
ma scusate ma totti non è più maturo più posato riflette prima di parlare ... cavolo ho sentito il servizio di sky sport 24 che me lo dipingeva come la nuova venuta di cincinnato
una delle cose che più mi deprimono, vivendo qui a roma, è vedere padri che fanno dire a bambini di 2-3 anni che totti è il più forte del mondo... sono fatti così, oggi chattando con un amico ho equiparato una critica a totti a una vignetta su maometto per le reazioni che porta nei seguaci delle rispettive religioni. sulla questione della romanità, il direttore ha ragione, roma non è la roma anche se i suoi tifosi non fanno altro che ricordare ai non romanisti che sono romani di serie b
Sull'argomento mi sono già espresso sul muro. Verdone e Sordi sono antipatici al NordE?
Aspetto con ansia l'arrivo del Sandokan di turno.
Ti chiedo una cosa sin da ora, amico romanista:
quali sono i due scudetti rubati, atteso che quello di quest'anno "l'abbiamo perso per il secondo tempo con la Samp"?
Passi che un giocatore conosciuto solo all'interno del GRA meriti i rimbrotti del presidente della repubblica, ma addirittura un post su indiscreto! Che la sua notorietà stia aumentando? Finirà che prima o poi sarà preso in considerazione anche dal prevenuto giurato spagnolo... Del resto anche Cincinnato conobbe la gloria in tarda età. (ma che c'entra Cincinnato?)
Trovo che stupidaggini tipo "giocatore conosciuto solo all'interno del GRA" siano altrettanto irritanti del "tottismo estremista" giustamente stigmatizzato dal Direttore. Totti quattro anni fa alzava da titolare una Coppa del Mondo e se non è il più forte calciatore del pianeta, nel momento più luminoso della sua parabola era sicuramente tra i primi 5.
Poi lo sappiamo, Gigi Riva è un mito assoluto perché è rimasto fedele alla Sardegna, Maldini, Del Piero e Bergomi sono immarcescibili bandiere, Totti è un coniglio mai uscito dal GRA: problemi vostri.
(bvzp: non ce l'ho con te, ho capito benissimo)
Bah,secondo me visto che Totti ha esasperato il suo "essere romano e romanista",ci sta che poi venga anche attaccato per questo.
ancora oggi ci sono esimi colleghi del pupone che ancora pontificano, ad esempio, sui campionati 1998 e 2002.
il rosicamento non è certo prerogativa esclusiva ai nati nell'urbe.
Mario, con la piccola differenza che sui protagonisti della squadra Campione d'Italia 1998 e 2002 sono state successivamente emesse delle sentenze...
gareth, quel "successivamente" è fantastico. me lo segno a futura memoria.
...e purchè il rosicamento sia basato su qualcosa.
Non discuto dello scudetto 2008 ("rubato" è una apocalittica minchiata, ma nella logica del tifoso -di qualsiasi squadra- ci sta).
Ma voglio sapere, PRETENDO di sapere, qual è l'altro scudetto al quale si riferisce Totti.
QUAL E' L'ALTRO SCUDETTO RUBATO?
QUALE ANNO?
QUALE?
Me le sapete mettere 4 cifre in fila, per cortesia?
Perchè se vale qualsiasi cazzata, allora all'Inter di scudetti ne hanno rubati 83 e morta lì.
1 sarà quello di turone, credo. In realta non lo e neache lo voglio sapere, perche alla fine tutti gli scudetti persi nella storia recente ce li siamo giocati su campi tipo ancona, siena, venezia. e tranne un anno quando c'era il "vincente" capello non ricordo particolari campionati in cui siamo stati derubati. Comunque Totti è stato sicuramnete un grande calciatore, ma un personaggio troppo costruito sulla macchietta del romano caciarone e ruspante, alla fine è veramente cosi? boh, certo per aver detto che forze il rinnovo di contratto era leggermente troppo generoso, mi sono preso del Laziale, con argomaentazioni del tipo riconoscenza, poteva andare a Madrid e cose varie. Purtroppo la maggior parte del tifo romanista e cosi, in più con la particolarita di essere un tifo che vuole partecipare, molto attaccato a tutto cio che gira intorno alla Roma. Ricordo che anni fa vidi Silvano Benedetti attoriniato da 20/30 persone in un bar in cui voleva prendere un caffè...
Boh
secondo me totti si riferisce a quello del 2002
faccina un po'seria e un po'sorridente
minchia..er go' de turone era bbono
:-)
Il "tottismo" a Roma e' una religione. E come tutte le religioni ha i suoi adoratori e i suoi detratori.
Per quanto Totti mi sta sulle palle, direi che questa volta non ha detto una cazzate diversa dalle decine e decine di quelle che per anni abbiamo sentito da altri ambienti calcistici.
"La lagna perpetua" non e' un vizio solo tottista o romanista.
Solo io ricordo altri ambienti calcistici in perpetuo stato di accerchiamento e in guerra perenne contro tutto e contro tutti? ;-))
Crearsi dei nemici e' tipico di persone insicure o furbi.
Se non vinco e' perche gli altri mi odiano e mi fregano.
Se vinco, ho vinto contro tutto e contro tutti.
Strategia vecchia come il mondo. Cambiano solo gli interpreti.
Molto semplicemente, Totti sta comportandosi come Mourinho l'anno scorso: provocazioni gratuite e stimolo agli istinti più bassi dei tifosi. Sentirsi perseguitati e soli contro tutti, in nome di una contrapposizione basata sul fatto di essere scomodi e contro il sistema (Roma contro il Nord cinico e baro) paga (come pagava essere gli Onesti contro chi voleva vincere usando gli arbitri, la stampa eccetera). Lo Specialone é andato a Madrid, ha cambiato metodo e allora qualche altro lo applica senza pagare i diritti. Totti che grida agli scudetti rubati fa il paio con Mou che si ammanetta davanti al pubblico del Meazza nella partita contro la Samp, e che vede solo gli episodi arbitrali contro dimenticandosi di quelli a favore. Tutto lì. Adesso, giustamente, i bisleroni prendono cappello di fronte a provocazioni del tutto gratuite e pretestuose. Può darsi che la Roma abbia perso il campionato nel secondo tempo contro la Sampdoria (se è per quello, durante la stagione di punti ne ha buttati via in altre occasioni, tipo al Tempio con il Milan giusto per fare un esempio): ma ha perso una partita per colpa sua, non certo perché in campo arbitrava Moratti o un suo sodale. I bisleroni hanno tutte le ragioni per incazzarsi, sono concorde anche io. Benvenuti nel club di chi si incazza di fronte a queste cose, le iscrizioni sono sempre aperte e vi stavamo aspettando.
Silvano: ti ho mai detto "I love You"? ;-)))
Beh silvano...perà direi che totti ha iniziato prima di mourinho.
Che poi ha elevato ad arte il tutto
Silvano, sei imbarazzante.
Com'era?
"Abbassare i toni", "dare il buon esempio"?
Complimenti per la coerenza.
mi vien da dire che probabilmente ha visto troppe volte "il gladiatore" ed è prigioniero di qualche demone "imperiale"....
quanto mi manca la filosofia del mitico Divin Codino di fine carriera nel mio Brescia
nessuno ha notato che Totti prima dice "L'Inter ci ha rubato gli scudetti" e 5 minuti dopo piagnucola "Perchè non ci regalano Burdisso? Loro hanno già 30 giocatori"?
ma davvero stiamo prendendo sul serio Totti, magari paragonandolo a Mourinho? SpecialOne parla e paga sempre in prima persona, questo si rifugia dietro la romanità, Roma, Romolo e Remo, i Lari, i Penati e chissà cos'altro, 3 giorni dopo la finale di Coppa Italia organizzano il Totti-Day all'Olimpico, striscioni con "Totti non si discute, si ama"
"pensavo di smettere dopo quello che è successo con Balotelli" ma brutta scatola cranica di forma fallica, il calcio tu l'hai preso o l'hai dato? e vuoi pure fare la vittima?
Beh axel,pure totti si espone in prima persona.
E pure mourinho piagnucolava eh.
E non sono gli unici 2
Tutto fa brodo,ognuno tira acqua al proprio mulino...
Silvano ma ancora sbrocchi su Mourinho e continui coi "bisleroni"?
Neanche la Champion's t'è bastata! piuttosto parlaci dello show del tuo presidente, a confronto Mourinho è un fantino dilettante!
ou...si può obiettare sul fatto che avrebbe potuto prendere ad esempio altri personaggi (uno su tutti Lippi)
Si può obiettare su chi ha copiato chi
Si può obiettare sul fatto che non sta abbassando i toni
Si può dire che sta rosicando.
Ma Silvano non mi sembra abbia detto cose non vere eh
@Ungobbo: se io penso e dico (in pubblico) che tu sei un ladro da te non accetto nemmeno un caffè, evidentemente Totti ha una morale diversa dalla mia
@Gobbo, il problema di Silvano è che quando certe cose le dice/fa Mourinho o chi (dell'Inter) per lui è tutto un fluire di "bisogna abbassare i toni", "bisogna dare il buon esempio", "bisogna darsi una calmata".
Poi arriva totti e "fa solo come mourinho".
Avrà anche ragione, ma ha la credibilità di un acino d'uva.
nick
che è la stessa "vostra" (notare le virgolette)credibilità di quando criticate totti,dopo aver incensato mourinho
Nick
tra l'altro io non vedo nessun tentativo di silvano di alzare i toni,ne di dare il cattivo esempio.
Ha pure che giustamente potete incazzarvi per quello che ha detto totti.
Ha detto che la roma ha perso per colpe proprie ,e non per colpa degli arbitri.
che deve fare di più? farsi tatuare il biscione in piena fronte?
Nick, io non ho alzato i toni, mi sono semplicemente limitato (come altri) a far notare che i toni del Capitano sono gli stessi del Vate di Setubal. E che avete ragione ad avercele girate, perchè si tratta di accuse pretestuose. Il fatto che altri abbiano interpretato così la dice lunga sulla chiarezza del mio discorso. Potre andare avanti, ma mi fermo proprio per gettare acqua sul fuoco ;-)
Per concludere, Totti non è giustificabile, mi sembra ovvio. Non volevo certo giustificarlo. La mia posizione era chiara con il Vate e lo è anche oggi.
@ banshee: dello show del mio Presidente ho parlato in altri post, e non certo per celebrarlo: sono un milanista del tipo "non evoluto". In quanto ai bisleroni lo resteranno sempre, come noi resteremo sempre cacciaviti ;-)
Ehm...non era Silvano che alzava i toni, ma Totti.
E siccome Silvano ha passato una primavera intera a menarcela sul fatto che sbagliava Mourinho ad alzare i toni, beh...mi sarei aspettato lo stesso tipo di commento. Che invece non c'è stato.
Gobbo, il punto è proprio che tu "vostra" lo devi scrivere tra virgolette...io invece mi riferisco proprio a Silvano, nello specifico.
Anche le reazioni sono come per Mourinho...per i simpatizzanti a priori "lotta contro il sistema" e "finalmente uno che dice qualcosa invece delle solite banalita'"...per gli antipatizzanti a priori "un cretino che alza i toni...".
@ Nick: se io a fine del commento scrivo "benvenuti nel club di chi si incazza per queste cose" e dò ragione ai bisleroni che si incazzano a sentir parlare di scudetto rubato sono uno che dice che Totti ha ragione o che deve moderare i toni? Se dico che si comporta come il Vate dopo averlo criticato tutta primavera dico che sta facendo bene o no?
Io ho sempre la stessa opinione nei confronti di quelli che usano le provocazioni pretestuose per caricare l'ambiente, con il rischio di accendere le polveri. Mancava nell'intervento il pistolotto contro chi gioca con l'ordine pubblico? Benissimo, eccolo anche se era sottinteso e scontato nel momento in cui paragonavo Totti allo Specialone dei tempi nerazzurri. Il problema se lo deve porre chi ieri diceva che lo Specialone era uno che le cantava chiare al Potere e oggi si scandalizza a vedere Totti che, furbescamente, liscia il pelo agli istinti peggiori dei Romanisti più beceri chiamando alla guerra contro il bieco Nord che attenta ai romani in quanto tali, facendo quindi lo stesso discorso a destinatari differenti ed utilizzando gli stessi argomenti manipolati sulla base dell'uditorio. Così ho scritto, e mi sembra di essere stato molto coerente. Non sono del resto un vedova di Mourinho, su questo non ci piove ;-)
Su Totti la penso come il diretur, per me vale lo stesso discorso che facevo sui giovani arrogantelli che l'Inter sta sbolognando qua e la. Odio i bulletti del quartierino e il talento non me li fa certo digerire meglio.
Sei un grande! Applausi.
Silvano, sì: il problema era che mancava il pistolotto.
Ma "era sottinteso" è una scusa non degna di te.
"..Il problema se lo deve porre chi ieri diceva che lo Specialone era uno che le cantava chiare al Potere e oggi si scandalizza a vedere Totti che, furbescamente, liscia il pelo agli istinti peggiori dei Romanisti più beceri "
Se Dane me lo consente...
Game,set,match
@Silvano non sono d'accordo sul paragone Vate-Pupone. Non che io voglia dire che il Vate aveva sempre ragione nelle sue provocazioni e non fossero spesso polemiche pretestuose fatte per caricare l'ambiente o semplicemente per narcisismo personale. Però un conto è fare il segno delle manette durante una partita dopo due espulsioni in 10 minuti, un conto è tornare dalle vacanze il 20 luglio e sparare subito a zero contro l'Inter come fa il Pupone. Detto in estrema sintesi: ma che caxxo vuole da noi? Non può tornarsene in spiaggia con Ilary, Luca e Paolo?
@tutti: il secondo scudetto rubato è chiaramente quello dell'anno scorso. Avete forse dimenticato le decine di aiutini ricevuti dall'Inter? La partita con i cuggini della Lazio? Oh noooo!
@Gobbo, io però gente come quella descritta nel tuo virgolettato non ne vedo.
Il problema è sempre lì, nella differenza fra "vostra" tra virgolette e TU, Silvano65.
No, perchè a mischiare le opinioni di 70 persone le contraddizioni si trovano.
Con una è un po' più difficile.
@MB, purtroppo no. Er Pupone ha detto (più o meno testualmente) "Quello dell'anno scorso lo abbiamo perso noi, ma prima ce ne hanno rubati altri due".
Sto ancora aspettando di sapere qual è il secondo.
Nick
leggi il commento di MB
Se lo fa mourinho va bene. se lo fa totti no
Intanto nel "vostro" ne ho messo uno.
Nick, può darsi che non sia stato abbastanza chiaro, e adesso spero che ci sia chiariti, anche se chissà perchè a non capire erano solo le vedove di Mourinho mentre gli altri avevano inteso bene cosa intendevo dire. Adesso tocca a te dire che il Pupone è un cattivo allievo del Vate, però ;-)
@Gobbo, non puoi mica rinfacciarlo a me però.
Ripeto che non sto facendo nessuna questione generale (nè, in estrema sintesi, parlando del fatto): mi sto rivolgendo a UNA persona che ha detto tutto e il contrario di tutto in due mesi, al primo cambio di attore.
@Silvano, un pessimo allievo. Almeno il primo sapevamo tutti contro cosa si scagliava, sto qua spara cazzate che non si sa neanche a cosa si riferiscono...
Ma, appunto, nessuno l'ha mai negato. E' una cosa che ti sei inventato tu per mantenere un punto che non esiste.
Al di là della "tua" questione, comunque, e tornando sull'argomento, a me interessa che restino nella memoria episodi come quello dell'altro ieri.
Dimodochè nessuna faccia da culo potrà presentarsi ad aprile a dire "siete sempre voi che provocate".
Nick
e forse non sono stato chiaro.
Io,sinceramente,non ricordo cosa dicesse Silvano all'epoca.
Ricordo vagonate di commenti su quanto fosse coraggioso e bravo Mourinho a combattere da solo i potenti del calcio italiano. Il 95% di questo commenti proveniva da tifosi interisti.
Ora ,essendo tu interista, ho messo le virgolette alla parola "vostro". Tutto qua.
Non volevo rinfacciarti niente personalmente
Nick
Totti si è scagliato contro il "Palazzo" che ,secondo lui, ha tolto 2 scudetti alla Roma.
Come dici tu,secondo il pensiero tottiano uno è stato dato all'inter nel 2008. L'altro penso sia quello del 2002 ,visto che in quell'anno la roma arrivo seconda un punto dietro la giuve di moggi.
Mourinho si scagliava contro il "Palazzo" che gli impediva di vincere lo scudetto con 193 punti di vantaggio sulla seconda.
Io non vedo differenze eh
L'obiettivo era lo stesso.
Nick, a me sembra di avere detto che si tratta di atteggiamenti stupidi, inutilmente e pretestuosamente provocatori in entrambi i casi. Se non fossi stato chiaro, visto che solo a me spetta l'interpretazione autentica dei mei pensieri, lo ribadisco per l'ennesima volta.
Se poi, con il tuo intervento, vuoi dire che le provocazioni sul nulla e facendo un'interpretazione selettiva della realtà che vede solo gli episodi contro e mai quelli a favore (tipo Mourinho dello scorso anno, per intenderci) sono un'idiozia, chiunque le faccia, benvenuto nel club. Te l'ho detto fin dal primo post, io ne faccio parte da tempo ;-)
Io,sinceramente,non ricordo cosa dicesse Silvano all'epoca
Oh, perfetto: io sì. E infatti mi rivolgo a LUI, a SILVANO65. Non agli "antimourinhiani", agli "antiinteristi", ai "romanisti", agli "adoratori di Totti". Non sto facendo discorsi generali e non sto generalizzando: sto parlando di UNA persona e di ciò che LUI diceva.
Poi aridaje col paragone con Mourinho...mi sembra che sull'argomento siamo tutti d'accordo.
Io volevo sapere a quale scudetto si riferisse Totti durante la sua tirata sull'Inter.
Se la prende con l'Inter e rinfaccia uno scudetto della juve di 8 anni fa? Può essere, per carità.
O magari si riferiva al gol di Turone, chissà.
O magari si era immedesimato nei panni di uno juventino e si riferiva allo scudetto di Perugia.
Tanto vale tutto.
All'Inter ne hanno rubati 83.
@Silvano, quello che hai detto ORA è tutta un'altra cosa.
Mi sarebbe piaciuto che questo fosse stato il tuo primo commento, ma tant'è.
in sede di rinnovo contrattuale io l'attaccamento di Totti a Roma e all'AS Roma non è che l'abbia visto benissimo eh...
Quindi, spiegatemi se ho capito bene.
Totti e' come Mourinho perche' lotta contro il palazzo.
Ma allora perche' Mourinho veniva deferito/multato/squalificato con ogni scusa, mentre a Totti non accade nulla di tutto cio'?
E se qualche rappresentante della societa' avanzava dubbi sulla regolarita' del campionato, era prontamente deferito. O no?
Quindi mi pare che Totti goda di una certa impunita', e questa mi pare che sia una bella differenza con chiunque altro, non solo con Mourinho.
porcudighel
il deferimento non è immediato. Aspettiamo ancora qualche giorno
se totti non verrà deferito,allora si che potremo dire che ha ricevuto un trattamento di favore rispetto a mourinho.
sarebbe stato divertente se Totti avesse detto qualcosa del tipo: i poteri forti ce l'hanno con la Roma, lo dimostra il fatto che Unicredit non vuole darci 100 milioni a fondo perduto per la campagna acquisti.
:-)))))
Comuque se vi va di sapere che cosa a veramente detto Totti
http://bit.ly/aABC5L
il resto e' il solito parlare
Comuque se vi va di sapere che cosa a veramente detto Totti
http://bit.ly/aABC5L
il resto e' il solito parlare
@porcudighel: se Totti ha detto quelle cose, deve essere deferito come avvenuto per i tesserati dell'Inter.
I commenti riferiti a Totti devono essere validi anche per Mourinho, senza distinguo patetici, sennò siamo al solito 2 pesi e 2 misure. Mi sembra ovvio.
Importante è uniformare il giudizio.
KB, un video non c'è?
Io ho sentito alcuni passaggi su SS24, e onestamente di quello che leggo a questo link non mi torna un cazzo.
Magari ricordo male io, per carità...
La sola idea di guardami un video della coferenza stampa d'estate di Totti mi mette tristezza. Pero' io ho letto questo (dopo quello che ha dello il leghista ho pensato di andarmi a leggere tutta la conferenza), infatti sia l'articolo del direttore che i commenti propio non mi tornano. Poi magari il sito ha parafrasato tutto... Anche se mi sembra piu' credibile della gazza e di tutti i media nazionali, la cui cosa piu' credibile e' l'oroscopo. (SS24 non so cosa sia)
Certo, figurati! :)
SS24 è SkySport24. Hanno mandato alcuni momenti della conferenza e, appunto, un paio di passaggi di quello che leggo non mi tornano per niente.
Del calcione rifilato a Balotelli ricordo ancora con disgusto l'espressione piegata dalla rabbia di Totti mentre premedita e sferra la botta; ancor più disarmante è pensare che è un'atto fatto da chi ha subito gravi infortuni in carriera e quindi ben consapevole della gravità, con repulso mi tornano alla mente le patetiche scuse che costanz....pardon Totti accampava nei giorni seguenti; sicuro sono che nemmeno per un secondo abbia pensato a lasciare, caro pupone credo da quest'anno inizierai ad applicare la "tassa delpiero" alla tua squadra.
romanews andrebbe querelata. hanno cambiato delle risposte, eliminato dei pezzi, così sembra un'intervista normale! sono vergognosi
spillo.
direi meno male...si sono accorti delle cagate che ha detto...
@CuginoStivi: la "tassa Totti" era attiva già quest'anno, figurarsi adesso che la uniranno alla "tassa Adriano"
povero Vucinic
Ormai Baptista è un'ex e Vucinic si avvia a usare la champions per vetrina come fuga verso la perfida albione dato che va in scadenza a 2012, con un pizarro e un perrotta e un taddei di un'anno più vecchi un DeRossi che senza rinnovo non so'(Mou chiama? e comunque in netta e inspiegabile involuzione)con unici acquisti un logoro Simplicio e JackDaniel se la Roma arriva in EL è grasso che cola, certo poi se l'Inter continua a tenerla in vita artificialmente come fà di buona lena da 4 anni magari regalandogli un centrale affidabile.....
"Totti quattro anni fa alzava da titolare una Coppa del Mondo e se non è il più forte calciatore del pianeta, nel momento più luminoso della sua parabola era sicuramente tra i primi 5. "
BOOM!....oltre le Alpi l'opinione pubblica ha sempre avuto per Totti la medesima considerazione che in Italia riservavamo per Ortega o Valeron.....
"Comunque Totti è stato sicuramnete un grande calciatore, ma un personaggio troppo costruito sulla macchietta del romano caciarone e ruspante"
E' quello il problema. Per quello non son d'accordo col Direttore quando dice che Totti e la Roma non rappresentano la città di Roma. Non in senso assoluto forse, ma la rappresentano eccome purtroppo. Più o meno come Berlusconi è il Capo del Governo perfetto in questo paese, perchè lo rappresenta al meglio....
"Se Dane me lo consente...
Game,set,match"
Consento, consento.....
p.s.: Nick, forse Silvano si è espresso male o forse hai capito male tu, ma a me il discorso di Silvano sembrava proprio sintetizzabile in "come condannavo l'atteggiamento di Mourinho, condanno oggi il medesimo atteggiamento da parte di Totti e mi fa ridere che oggi gli interisti condannino Totti dopo aver incensato Mourinho". Poi che non tutti gli interisti la pensino uguale siamo d'accordo e in ogni caso poi si può essere più o meno d'accordo con Silvano (personalmente vedo qualche differenza di fondo tra Mourinho e Totti e non solo quelle citate da Porcudighel...), ma il suo non mi sembrato affatto un tentativo di giustificare Totti, anzi... ;-)
Mah..., per me non sono paragonabili nè nella forma espressiva (che pure conta, ma lasciamo perdere...) nè nella sostanza. Non ho mai fatto e non mi piace fare l'analisi dei mille singoli casi di un campionato ma in linea generale se è vero che l'Inter può essere stata favorita da certi episodi (per tutti: il gol di Maicon a Siena) non direi proprio che la Roma sia tartassata dagli arbitri (uno per tutti: proprio Totti è sostanzialmente impunito qualunque cosa faccia). Se poi vogliamo paragonare ancora la posizione dell'Inter rispetto a Calciopoli con le lamentele della Roma per uno scudetto perso a mezzora dalla fine (secondo me è quello che brucia, e li capisco...) dopo che l'inter impegnata in CL si è fatta rimontare 100 punti (e tra le righe, ma nemmmeno tanto, questo è quello che dicono silvano e altri - "Benvenuti nel club di chi si incazza di fronte a queste cose, le iscrizioni sono sempre aperte e vi stavamo aspettando...) allora proprio non ci capiamo..
Mi avete incuriosito e allora ho sprecato 20 minuti a guardare la conferenza stampa di Totti:
http://bit.ly/9b12ap
http://bit.ly/bpRDz4
Non ve la consiglio, perche' veramente spero che avete meglio da fare, ma la transcrizione di romanews non e' sbagliata. Certo con un po' di editing si puo' creare qualcosa, ma devono essere stati veramente bravi quelli Sky. Insomma siamo alle solite: much ado about nothing.
Intanto Totti è stato (giustamente) deferito, con buona pace dei complottisti.
P.S. Dane: chissenefrega di come lo giudicano all'estero, quello è un mio giudizio tecnico personale, giusto, discutibile o sbagliato che sia io lo confermo
Ahbbè, ma allora hanno ragione i romanisti.....
Troppo facile trovarsi d'accordo con gareth... ma sapevo che, continuando a leggere con pazienza, avrei un giorno condiviso un'affermazione di dane. Hanno ragione i romanisti. Sempre.
Fatece largo che passamo noi... sti giovanotti de sta Roma bella... semo ragazzi fatti col pennello... e le ragazze famo innammorà!!!
Jeremy, fa parecchio caldo anche da te, eh?
http://www.youtube.com/watch?v=KpHjpbRE1n4
No qua in Belgio (arrivato stamane)si sta una cannonata: 20 gradi senza sole. Ed in onore di questa ritrovata pace fisica, mi metto a cantà "la società dei magnaccioni"....ultima perfomance live: sabato notte alle 2 davanti a Rattazzo......:-))))
Jeremy, al rattazzo? devi esserti fatto un sacco di amici con la tua performance... Per tua fortuna, è difficile che lì ci incontri borghezio... o forse è proprio per questo che poi sei scappato all'estero?!?
Insomma, "io so' io e voi nun ziete'n cazzo".......non so nemmeno perchè esistano i forum....
Dane, la mia era solo una "boutanade". Si capiva, vero?
E la mia?!... :-D
Se la fotina (si chiama banner? boh!) è un tuo autoscatto, per me hai sempre ragione tu. Più di Gareth.
No, mi spiace: quella nell'avatar è solo il capitano della mia squadra di pallavolo... :-D
Totti è stato deferito.
caso chiuso quindi
Si fa presto a dire "caso chiuso"... le radio romane si lamentano (si lamentano sempre, lo so...) perché il capitano è stato deferito subito, mentre spinelli e moratti sono stati deferiti solo a campionato finito, ad un anno dai fatti, quando era impossibile prendere alcun provvedimento che non fosse una multina (ad onor del vero, non ho sentito nessuno arrivare a sostenere che dovesse/potesse essere toccata la classifica). Io non ho alcuna idea al riguardo e non posso farmela sulla base di (pre)giudizi ultrà di casa mia, dove le voci sono più o meno tute concordi. PROPRIO PER QUESTO vorrei sentire il vostro parere (e, PROPRIO NONOSTANTE QUESTO, vorrei sentire il parere di nick...)
anche Mourinho fu sanzionato con la stessa tempistica.
bvzp
il paragone è fra totti e mourinho. a dichiarazioni simili,è corrisposto deferimento simile.
Per quanto riguarda moratti-preziosi è vero..è stato uno schifo che il deferimento sia arrivato un anno dopo.
Però c'è chi si può lamentare anche perchè altri non sono stati deferiti per comportamenti simili
bvzp, addirittura il mio parere? Sono onorato! :)
La tempistica dei deferimenti di Totti e Mourinho mi sembra identica...vedremo se saranno identici anche i provvedimenti o no, ma ora come ora dov'è il problema?
Su Moratti/Preziosi stenderei un pietosissimo velo...il principio secondo cui una inibizione può essere scontata solo con gli arresti domiciliari è invero assai curioso.
Mourinho - Totti: tempistica deferimento identica e - mi auguro - medesima punizione. Mi risulta che il Vate di Setubal abbia ampiamente scontato e in una fase piuttosto delicata del Campionato. Spero se ne ricordino le varie radio romane
Nick
una inibizione potrebbe essere scontata anche non trattando giocatori..
faccina che ride
p.s si,il regolamento è abbastanza "fumoso" al riguardo
Posta un commento