Opinabile Onestamente ci trovo molto poco di opinabile in "anche il Pergo con questi innesti avrebbe vinto il campionato".
Detto ciò, "signori" non era usato in tono dispreggiativo come hai probabilmente inteso tu e la domanda "Chi erano questi signori all'epoca?" -incredibile, incredibile, incredibile- voleva dire esattamente "Chi erano questi signori all'epoca?". La risposta è un portiere -fortissimo- di 22 anni, un'ala -fortissima- di 20 e via discorrendo. E nel discorso ci entrano tranquillamente anche quelli che già c'erano, come Terry e Lampard. Nessuno -e ripeto, nessuno- di questi era un fenomeno tale da giustificare l'espressione -già idiota di per sè, a prescindere- "con quella squadra vinceva chiunque".
Cydella ha parlato di "innesti", non di fenomeni, a rinforzare una squadra con un impianto e un livello già medio-alto Sì, sì...dopo aver detto -Cydella e tu- che con quella squadra avrebbe vinto chiunque.
Poi oh, "con le dovute differenze e le opportune proporzioni" dopo aver paragonato Drogba a Van Basten e Lampard a Rijkaard direi che possiamo anche lasciare di nuovo lo stage a mario e calciopoli.
Io non butto in vacca niente e -ripeto, poi continua a leggere quel cazzo che ti pare per carità- non dico che ha la bacchetta magica. Sei tu che hai parlato più volte di "congiunzione astrale" (per il Porto, per l'Inter)...e allora vorrei capire semplicemente quante sono queste congiunzioni astrali che ha incontrato. Per capirci, eh...
perchè fra un po' viene fuori che quel Chelsea era un po' come l'Atalanta di Vavassori Ripeto: sono altri che descrivono quel Chelsea come una squadra di fenomeni assoluti.
Troppo comodo sparare minchiate e poi esasperare le parole di chi fa notare che sono, appunto, minchiate.
poi magari Eriksson al posto di Mourinho non ce l'avrebbe fatta Ecco. Allora tanto per cominciare cancella tutto, prendi questa frase e spiegala a chi, da tre giorni, sostiene che con quel Chelsea avrebbe vinto chiunque. Dopodichè possiamo anche ricominciare a discutere. Su queste basi però, non ricominciando con le supercazzole sulle congiunzioni astrali di mia nonna (fusion-cit).
Piuttosto lasciamo perdere queste cagate e parliamo di cose serie.
Bale.
Meglio diventare un'ala molto forte, o il terzino più forte in circolazione? Quanto è facile adattarsi ad avere 50 metri di campo in meno da coprire? Quali caratteristiche ci vogliono per passare da un ruolo all'altro? Maicon potrebbe giocare così avanti?
@nick perché vorresti far giocare maicon più avanti?? io pagherei per far giocare (decentemente) vargas terzino! di ali ne trovi quante ne vuoi (più o meno...), sono i terzini pericolosi in avanti che fanno la differenza IHMO.
"Opinabile Onestamente ci trovo molto poco di opinabile in "anche il Pergo con questi innesti avrebbe vinto il campionato"."
Opinabile a casa mia significa che si ha tutto il diritto di non essere d'accordo con quell'opinione, difatti ho spiegato in cosa la mia opinione divergeva da quella di Cydella. In ogni caso se la frase contestata è quella (che poi al di là della provocazione non credo che Cydella sia così folle da intendere dire "aggiungi quegli innesti all'attuale rosa del Pergo", ma piuttosto un "sposta tutta la rosa nel Pergo ed anche se nella tua storia non hai mai vinto nulla stai sicuro che vai oltre i tuoi limiti storici") le vittorie le ottengono i giocatori e non il nome della squadra (a meno di non aver Mourinho allenatore, in quel caso anche Chelsea e Pergocrema possono vincere...): posso dire che con Buffon, Cafu, Maldini; Rijkaard, Falçao, Schuster; Maradona; Van Basten, Ronaldo pure il Pergocrema vincerebbe lo scudetto?!...
"Detto ciò, "signori" non era usato in tono dispreggiativo come hai probabilmente inteso tu e la domanda "Chi erano questi signori all'epoca?" -incredibile, incredibile, incredibile- voleva dire esattamente "Chi erano questi signori all'epoca?". La risposta è..."
La risposta è "giocatori più forti di quelli a disposizione della concorrenza". Che è quello che cerco di dire da ieri, INDIPENDENTEMENTE dall'età di tali giocatori, e indipendentemente dalle rispettive provocazioni e acrobazie dialettiche tue e di Cydella. Se avessi contestato Cydella dicendo "vinceva chiunque è una cazzata perchè la squadra non era così tanto più forte delle altre da poter vincere anche guidata da un idiota" (tipo uno che confonde Gattuso con Seedorf o mette Ambrosini trequartista?!...) fose nemmeno sarei intervenuto, l'ho fatto perchè "chi erano questi signori?! Erano dei ventenni..." mi sembrava "opinabile" come base per le proprie tesi. Posso dirlo?!...
"Nessuno -e ripeto, nessuno- di questi era un fenomeno tale da giustificare l'espressione -già idiota di per sè, a prescindere- "con quella squadra vinceva chiunque"."
"Vinceva chiunque" è anche un mero modo di dire, comunque non è che uno vince solo se ha in squadra almeno 3 giocatori che valgono 10, perchè se hai buona parte della rosa che vale dall'8 al 9 sei uno squadrone comunque (è l'esempio della Lazio di Eriksson che vinse lo scudetto). Al di là dell'esempio del Chelsea eh, faccio un discorso generale....
"Sì, sì...dopo aver detto -Cydella e tu- che con quella squadra avrebbe vinto chiunque."
"Poi oh, "con le dovute differenze e le opportune proporzioni" dopo aver paragonato Drogba a Van Basten e Lampard a Rijkaard direi che possiamo anche lasciare di nuovo lo stage a mario e calciopoli."
Nick, ti incazzi se uno interpreta in senso lato le tue parole ma poi tu stravolgi quelle degli altri. Benissimo, faccio il Nick: dove avrei paragonato Van Basten a Drogba?! A parte il fatto che ho citato la coppa delle coppe (per dire che era già "lanciato", sia a livello di bravura che d'esperienza...), a parte il fatto che ho specificato "con le dovute differenze e le opportune proporzioni", a parte il fatto che si parlava all'interno del campionato inglese e non a livello assoluto (Hubner in serie B vale quanto Vieri in serie A, forse di più...), a parte tutto questo se mi accusi di paragonare Drogba a Van Basten allora io con lo stesso metro (per la solita legge dei vasi comunicanti) potrei risponderti che tu col tuo discorso hai dimenticato il valore della rispettiva concorrenza paragonando i giovani e discontinui CRonaldo e Rooney dell'epoca a Maradona e Careca (e Gerrard a Mattheus...). Ma se mi permettessi di dirlo anche solo come battuta, guai!.... :-D
"Io non butto in vacca niente e -ripeto, poi continua a leggere quel cazzo che ti pare per carità- non dico che ha la bacchetta magica. Sei tu che hai parlato più volte di "congiunzione astrale" (per il Porto, per l'Inter)...e allora vorrei capire semplicemente quante sono queste congiunzioni astrali che ha incontrato."
Scusa, ma perchè ti incazzi?! Non posso avere un'opinione diversa dalla tua?! C'è gente che sulle congiunzioni astrali (che è cosa diversa dal culo tout court, ma mi son stufato di spiegarlo...) ha costruito un'intera carriera (vedi il Trap...) ed io non posso dire che Mourinho ne ha avute almeno due?!... Al Chelsea (caso diverso) aveva la squadra più forte in campionato, in Champions no. Infatti il campionato l'ha vinto, in Champions ha fatto quel che poteva. Anche a non esser d'accordo col sottoscritto (legittimo) non ho capito lo scandalo...... :-o
"Allora tanto per cominciare cancella tutto, prendi questa frase e spiegala a chi, da tre giorni, sostiene che con quel Chelsea avrebbe vinto chiunque."
Ah, il problema è "chiunque"......bastava scrivere "qualunque buon allenatore a patto di non essere così incompetente da sprecare il potenziale di quella squadra superiore alla concorrenza" e sarebbe andato tutto liscio.......azz, qua bisogna stare attenti a dosare battute, modi di dire, provocazioni ed espressioni gergali..... ;-)
"Anche il Pergo con questi innesti avrebbe vinto il campionato"...
ma anche il City con gli innesti attuali vincerà, non è un discorso di Mourinho o Mancini. Anche il Milan ha vinto con "quegli" innesti. Non c'entra niente se non vinci da 1, 3, 50 anni. Se ti mettono in tasca 6000€ in contanti a sera e ti danno la Ferrari, ci metti 5 minuti a diventare il più figo e fartele tutte.
@smuzzz: per me i terzini messi all'ala non hanno senso. La forza di un terzino è l'inserimento, la progressione, non il dribbling nello stretto e la rapidità.
"Meglio diventare un'ala molto forte, o il terzino più forte in circolazione?"
La seconda, anche perchè sull'ala molto forte ci son grossi dubbi...
"Quanto è facile adattarsi ad avere 50 metri di campo in meno da coprire?"
Poco. Uno che non ha dribbling nè passo da centrocampista ha bisogno di spazi su cui lanciarsi, altrimenti basta mettergli un marcatore addosso e non lo fai più partire. E' il motivo per cui per anni han detto che Serginho non poteva giocare terzino perchè scarso a difendere ma doveva giocare a centrocampo, e poi guarda caso le cose migliori le ha fatte a fine carriera quando Ancelotti lo rimise terzino...
"Quali caratteristiche ci vogliono per passare da un ruolo all'altro?"
Il terzino deve avere corsa, fiato, potenza e intelligenza tattica: sono i motivi per cui Zambrotta potè arretrare. L'ala deve avere dribbling (anche da fermo), spunto (anche da fermo), scatto bruciante (anche da fermo), attitudine al ruolo ed alla posizione, una specie di senso dell'orientamento: da terzino li hai tutti davanti, da ala moderna (cioè centrocampista e non attaccante) devi guardarti attorno ovunque. E' il motivo per cui Facchetti, provato ala (e una volta addirittura centravanti) non convinse.....
"Maicon potrebbe giocare così avanti?"
No, è già stato provato saltuariamente (anche e soprattutto al Monaco), un po' per contingenze un po' per esperimenti, ma non ha mai convinto. Per gli stessi motivi di Facchetti, più o meno come per Cafu: nel Sao Paulo giocava indifferentemente da terzino, centrocampista o attaccante esterno (il Sao Paulo giocava col 4-3-3), ma il ruolo che lo ha consegnato alla storia è inequivocabilmente il terzino.....
p.s.: poi a volte per terzini di questo tipo spesso l'uovo di Colombo è fare l'esterno nel 3-4-3.
Dane...e quindi Bale dovrebbe tornare indietro o continuare avanti?
Io preferirei averlo come terzino, così come terzino preferisco Maicon. Ma visto che il dibattito è aperto...
(sul resto sorvolo e chiudo per la seconda volta, perchè dietro alle provocazioni, alle forzature, alle esasperazioni e alle "dovute proporzioni" le idee sono troppo nascoste)
Premessa: Quando io dico "vincerebbe chiunque con quella squadra" in realtà voglio dire "basta un allenatore da 7 per vincere con quella squadra".
Per me con quel Chelsea "avrebbe vinto chiunque". Con questa Inter invece anche io oppure Ulivieri avremmo vinto gli ultimi 2 scudetti. (anche perchè la concorrenza era ridicola)
Ma per portare l'inter a giocarsi la coppa campioni ci voleva un ottimo allenatore. (Oltre ovviamente a giocatori di un certo livello). Per vincerla c'è voluto l'ottimo allenatore più qualche congiunzione astrale favorevole ( da gobbo più che agli arbitri sto ancora pensando a quel destro alto di Robben dall'interno dell'area).
"cioè per far rendere al meglio Bale dovremmo riprendere Zaccheroni? passo :-DDD"
Mai detto, era solo per dire che per alcuni di quei giocatori (vedi Jankulowsky) troppo scarsi a difendere come terzini e senza dribbling per fare l'ala la "sopravvivenza" è data da quel modulo. Chiaro che se sei non solo Maicon e Cafu ma anche solo Lizarazu il problema non te lo poni... ;-)
"Dane...e quindi Bale dovrebbe tornare indietro o continuare avanti?"
Pensavo di aver risposto, non ho dubbi: Bale deve fare il terzino. Altrimenti tra qualche anno, magari approdando in un campionato con meno spazi (intasati dai compagni d'attacco, vedi Spagna, o dai difensori avversari, vedi Italia...) potrebbe trovare grosse difficoltà, perdersi e restare un centrocampista medio che non ha mantenuto quanto promesso (più o meno come Jankulowsky) e sarà troppo tardi per rimetterlo dietro insegnandogli a difendere. Non credo sia un caso che l'altra sera è stato l'ultimo ad arrendersi, ha battagliato dal primo all'ultimo minuto, ma solo quando l'Inter se ne è andata sotto la doccia ha squarciato l'immaginario collettivo..... :-P
p.s.: non c'è nulla di nascosto nelle provocazioni: Drogba non è Van Basten ma nel suo campionato aveva il peso che aveva Van Basten nel proprio, idem per la rispettiva concorrenza. SECONDO ME. Comunque sono d'accordo, apriamo le finestre e facciamo circolare un po' d'aria fresca... :-D
Nick, Bale ha la stessa collocazione tattica di Maicon, carente in fase difensiva e devastante in fase offensiva, al massimo della forma, ovviamente. Ergo deve continuare a giocare come ora. Tranne che a Londra, in occasione del ritorno. I due insieme mi sembrano un rischio, difensivamente parlando. L'unico che potrebbe farli giocare insieme è il Re Mida dei trainers, che tanto si inventerebbe qualcosa per supportarli. Del Mou è stato detto tutto, mi è sfuggito però se qualcuno abbia già adombrato l'ipotesi di un suo futuro milanista, come lascerebbero intendere le sue slinguazzate con milanisti vari, a partire da Galliani. Ci sarà da piangere, per le inevitabili vittorie, e ridere, allo stesso tempo, per le capriole a 180° di tanti tifosi e opinionisti milanisti.
@Dane: era una battuta, anch'io l'altra sera mi chiedevo quale fosse la posizione migliore per Bale, come ala (soprattutto da 4231) mi sembra uno che segna poco (e poi fa la tripletta, vabbè), come terzino avevo dei dubbi ma poi ha pensato a Marcelo la sera prima, a Roberto Carlos all'Inter e a tutti quei "fluidificanti" che vengono messi a centrocampo per paura che non sappiano difendere (basta dirgli di farlo, disse Capello su Carlos)
"Ciro Ferrara è il nuovo allenatore della Nazionale Under 21 figc.it"
Smuzz, a proposito di "meriti per poter allenare l'Under 21" lui può dire "io ho allenato la squada più scudettata del campioanto più difficile al mondo"...
p.s.: chissà chi farà giocar regista...
"...ma stiamo partendo tutti dal presupposto che ORA (e da qualche tempo, fra l'altro) non fa più il terzino?"
Tanto tempo, fra l'altro. Perchè prima era una collocazione di contingenza, poi è diventata sperimentale, adesso è punto fermo del progetto. Purtroppo.....
"come terzino avevo dei dubbi ma poi ha pensato a Marcelo la sera prima, a Roberto Carlos all'Inter e a tutti quei "fluidificanti" che vengono messi a centrocampo per paura che non sappiano difendere"
Esatto Axel, anche a me quell'italianata sta un po' sulle balle.....nel calcio moderno sono un po' sparite le ali tradizionali quindi un terzino deve sobbarcarsi il lavoro offensivo: non ha più senso valutare un terzino limitatamente a quello che fa in fase difensiva (oggi due terzini con le stesse caratteristiche di Claudio Gentile e Bergomi sarebbero due terzini mediocri). Poi dipende dal progetto di squadra che hai, però sarà un caso ma gli attuali migliori terzini al mondo guarda caso sono quasi tutti terzini dei quali si dice spesso che abbiano delle alcune difensive. Che però non intaccano il loro titolo, mi pare....
"(basta dirgli di farlo, disse Capello su Carlos)"
Sì, bèh, poi va detto che non sempre funziona limitarsi a dirglielo eh... :-D
"Ci sarà da piangere, per le inevitabili vittorie, e ridere, allo stesso tempo, per le capriole a 180° di tanti tifosi e opinionisti milanisti."
Clinter, cominci a diventare prevedibile come un doppio passo di Denilson...
p.s.: comunque anche la mia sfera mi ha fatto vedere capriole e salti mortali dal trapezio. E non dei milanisti.....
Jeremy, in primis, Lui stesso ci ha rivelato di non essere pirla, conseguentemente, prima vince qualcosa a Madrid, poi va al Milan, chiedendo Balotelli, che sarà nel frattempo esploso, più qualche altro giocatore di valore. In secundis, fra due anni il ciclo interista sarà, giocoforza, finito, quello della Juve non ancora iniziato, forse. Ne conseguono le inevitabili vittorie del Mou rossonero. In ogni caso, è mia personalissima opinione che pure con il Milan attuale riuscirebbe a cavare qualche ragno dal buco. A Madrid non vedevano la squadra giocare bene e veloce forse dai tempi di Valdano e Butragueno. Tim, tum, tam e tiro, anzichè titic e titoc e tiritic e tiritoc.
"Ciro Ferrara è il nuovo allenatore della Nazionale Under 21 figc.it"
Smuzz, a proposito di "meriti per poter allenare l'Under 21" lui può dire "io ho allenato la squada più scudettata del campioanto più difficile al mondo"...
p.s.: chissà chi farà giocar regista...
"...ma stiamo partendo tutti dal presupposto che ORA (e da qualche tempo, fra l'altro) non fa più il terzino?"
Tanto tempo, fra l'altro. Perchè prima era una collocazione di contingenza, poi è diventata sperimentale, adesso è punto fermo del progetto. Purtroppo.....
"come terzino avevo dei dubbi ma poi ha pensato a Marcelo la sera prima, a Roberto Carlos all'Inter e a tutti quei "fluidificanti" che vengono messi a centrocampo per paura che non sappiano difendere"
Esatto Axel, anche a me quell'italianata sta un po' sulle balle.....nel calcio moderno sono un po' sparite le ali tradizionali quindi un terzino deve sobbarcarsi quel lavoro offensivo: non ha più senso valutare un terzino limitatamente a quello che fa in fase difensiva (oggi due terzini con le stesse caratteristiche di Claudio Gentile e Bergomi sarebbero due terzini mediocri). Poi dipende dal progetto di squadra che hai, però sarà un caso ma gli attuali migliori terzini al mondo guarda caso sono quasi tutti terzini dei quali si dice spesso che abbiano delle alcune difensive. Che però non intaccano il loro titolo, mi pare....
"(basta dirgli di farlo, disse Capello su Carlos)"
Sì, bèh, poi va detto che non sempre funziona limitarsi a dirglielo eh... :-D
"Ci sarà da piangere, per le inevitabili vittorie, e ridere, allo stesso tempo, per le capriole a 180° di tanti tifosi e opinionisti milanisti."
Clinter, cominci a diventare prevedibile come un doppio passo di Denilson...
p.s.: comunque anche la mia sfera mi ha fatto vedere capriole e salti mortali dal trapezio. E non dei milanisti.....
@jeremy: "Ecco, le vorrei proprio vedere le inevitabili vittorie di Mourinho con il Milan attuale"...
col Milan attuale mica viene, sarà mica scemo. La mano di Mourinho si inizierà a vedere quando poi gli comprano Essien, Sergio Ramos, Balotelli (100% al Milan l'anno prossimo?), Bale, Vidic, Dzeko. Poi metterà Bale all'ala, Mario a destra, Pato centravanti,... "eh ma è stato bravo a farsi seguire".
Clinter, siamo gia che deve fare la campagna acquisti per vincere. E anche sostanziosa. No deve vincere con questo Milan, non con Balotelli e qualche altro di valore. Senno grazie al cazzo, alla Juve comprano Dzeko Pique, Iniesta e Bale (per dire il vostro pallino della settimana) e paffete diventiamo da corsa. Per tutto. Allora aggiungiamo: oltre a culo, congiunzioni astrali, metteteci demeriti altrui e lista della spesa no limits. No perche con gli stessi argomenti di elogio a Mourinho possono smerdarlo ancora per 200 commenti.....
Jeremy, parlando seriamente, non può essere un mago, ma di sicuro sa far rendere al massimo i giocatori di talento che allena, ed ha pure qualche intuizione originale. O è troppo? Ridolo deificarlo, ma incomprensibile l'accanimento dei suoi detrattori. Dubito che tu preferisca Del Neri a Mourinho sulla panca della tua squadra. Comunque la questio era già stata discussa, volevo solo portar l'attenzione sull'esagerato fair play fra M. e l'ambiente milanista, presumendo, pateticamente, di essere originale.
Transumante, mi sono allontanato ed ho concluso che, onestamente, non mi ricordo come giocasse il Real ai tempi di Valdano e del Buitre, ma per certo IO era tanto tempo che non lo vedevo giocare così bene e così velocemente. Se l'ho visto solo io, si vede che sono un idolatra, chissa se sono idolatri pure Ronaldinho e Seedorf.
@Cydella&Jeremy: io prevedo già i titoli dopo il triplete che farà quest'anno: "Ha riportato alla vittoria gli eterni secondi che negli ultimi anni non vincevano mai..." :-D
I detrattori rispondono alle vedove. Se non ci fosse l'idolatria non credo ci sarebbero tutti questi detrattori. Che infatti, come per Sacchi, più che Mourinho (eccellente allenatore, ormai nella storia soprattutto per le vittorie e la capacità di gestire i team avuti), detraggono il mourinismo e i suoi adepti.
Clinter, credo e spero che tu stia scherzando. Lo scenario che proponi è fantacalcio puro: primo perché solo l'ingaggio di Mourinho costerebbe come gli interi ultimi tre mercati del Milan; secondo perché la rosa del Milan andrebbe quasi completamente rivoluzionata per adattarsi all'intensità di gioco tanto amata dal caro José; terzo perché dopo i precedenti amorevoli non ce li vedo proprio lui e Balotelli felicemente insieme sotto la bandiera milanista; quarto perché alla prima interferenza di Silvio il portoghese ti ribalta Milanello.
ps.: ma tra le slinguazzate ci metti anche l'augurio che lo scudetto finisca comunque sulle maglie interiste?
clinter e perchè no. Se a Madrid vince, e i cuginetti non vincono niente+silvio ha bisogno di ridarsi un'immagine di vincente, potrebbe essere uno scenario plausibile.
Gli auguri all'Inter? Noblesse oblige! Comunque anche Ibra al Milan era inpensabile. Siamo logici: se la proprità rinforza la squadra adeguatamente, vale a dire intraprende un'operazione tipo quella dell'Inter l'anno scorso, quale allenatore migliore di Morinho? Sai che gli frega, a lui ed al Milan tutto, se è stato all'Inter? Ah! Già, Ventura, mi ero dimenticato.
'Mourinho (eccellente allenatore, ormai nella storia soprattutto per le vittorie e la capacità di gestire i team avuti)', Jeremy, ma allora de che stiamo a parlà? Ci sono milanisti, sottolineo milanisti, quelli che hanno la sciarpa rossonera fin dall'infanzia, che si bagnano per Leonardo che è arrivato 3° e noi siamo idolatri perchè ci gasiamo per uno, ciarliero fin che si vuole, fortunato fin che si vuole, che ci ha fatto vincere la C.L.? Non che non si possa vivere senza vincere 'sta coppa, ma insomma.... Se ci sta simpatico, mi sembra molto normale, neanche a tutti, fra l'altro.
clinter: per giocare bene a madrid intendono il titic e titoc, che non e' altro che dominare l'avversario giocando la palla (si puo' dominare anche lasciando la palla agli altri, per carita')
Il real di del bosque metteva in un angolo l'avversario e lo prendeva a pallate dall'inizio alla fine. Poi potevi fare come il bayern monaco, andare al bernabeu in 9 al limite della propria area e svangarla, per carita'
Perfetto transumante, allora mi correggo: era tanto che a Madrid non vedevano giocare il Real in quel modo che io chiamo giocar bene. Quindi si può eccepire sulle opinioni e l'estetica, ma non sul fatto che martedì il Real abbia giocato velocemente, sia nella corsa che nel giro della palla. Troviamo un accordo: non è stato merito di Mourinho, ma dei suoi giocatori e demerito dei due basilischi rossoneri. Che non son certo Pato e Ibra, che pure ha ciccato quelle due palle che ha avuto. Oh! Di più proprio non posso.
Clinter, se dici cosi certo che sei un idolatra. Trovaci anche il lato positivo volendo. Io comunque constato come non ci sia equilibrio. Per me Mourinho è un ottimo allenatore, come ce ne sono stati altri nella storia. Per gli interisti magari è un idolo indiscusso, indiscutibile e immortale. Ma almeno che non la si butti su fatti oggettivi, che spesso sono solo una divagazione sulle detrazioni. In questo la tua posizione è la migliore di tutte, tra le vedove: almeno lo dici che non sei obiettivo.
Beh! Jeremy, cercare l'obiettività nei tifosi di calcio è utopia, comunque adesso faccio incazzare un pò di confratelli, per equità. Apprendo testè da SKY che Rooney ha firmato per 5 anni con il M.U., con mia amssima soddisfazione, perchè temevo che Moratti volesse comprarlo. Un campione, certamente, ma io voglio 'idolatrare', per l'appunto, Milito fino all'età della pensione. Se proprio Moratti vuole spendere soldi, compri Pastore e Sweizcoso, e rischiamo anche Bale dai, chissene...della fase difensiva. Con le grandi ne facciamo giocare solo uno. Messi è e Kakà sono una fola. Buona serata a tutti.
Si parlava di Drogba all'arrivo nel Chelsea: era già un giocatore molto forte, ma nel primo anno di Chelsea non segnò tantissimo. 15 gol mi pare, non un bottino da superbomber...mi pare che Lampard ne segnò altrettanti. Robben poi fu anche meno decisivo, visto che si infortunò per dei mesi. Era una squadra quadratissima in cui erano fondamentali giocatori come Tiago, Gudjonsen schierato indifferentemente in attacco o a centrocampo, Duff, Gallas e Ferreira come terzini che difendono e che non spingono. Oltre ovviamente ai protagonisti Lampard, Makelele e Terry.
@and86: il Chelsea era un carrarmato perfetto per il campionato, magari non più forte del ManUtd sulla singola gara (i picchi da champions), ma se sei una squadra mediamente da 8 con gli altri che si aggirano sul 6, sei superiore a 18 squadre su 20.
Duff era un grande giocatore in quel periodo, Robben era già una scheggia (Van Basten disse "il più forte al mondo", peccato che lo azzopparono), Kezman come lepre in contropiede ci stava; Gallas, Makelele, Johnson, Bridge, Gudjohnsen, Cole erano comunque bei quadrati. Ripeto: in campionato ti basta essere mediamente più forte degli altri e te la giochi. Il Chelsea lo era.
Scusassero illustrissimi se intervengo. Ma "mediamente più forte delle altre", riferito al Chelsea di Mourinho, che pure investirei con l'auto (il comportarsi da presidente dell'Inter Club "Quant'el ghera ul Suarez" di Seregno quando 30" dopo il fischio finale era a mangiare i Ferrero Rocher con Florentino Perez), non si può proprio sentire. Quel Chelsea era Cech; Ferreira Terry Carvalho Gallas; Makelele Lampard Tiago (tiago!); Gudjohnsen (robben) Drogba Duff. Di questi, Cech, Carvalho (trattato dall’Inter a sei milioni pre europeo, comprato a una trentina), Drogba, Robben, furono giocatori presi fuori mercato, ma pretesi al posto di star celebrate. Per dire, il mercato (di un anno prima, non cinque) di Ranieri fu Glen Johnson (6) , Geremi (8), Bridge (6), Duff (17), J. Cole (6.6) Veron (15), Mutu (15) Smertin (3.5) Crespo (17) Makelele (16), Parker (10). Prezzi in milioni. Di sterline. Dell’epoca. Mourinho non guarda in faccia a nessuno e caccia via, letteralmente, gente per cui ogni allenatore avrebbe fatto follie. A costo di rimetterci in ingaggio, assicurato di avere carta bianca. Crespo e Veron, per dire, fanno le valigie. Mutu le farà a breve, prima di essere ingaggiato dal Livorno (ah, Calciopoli!), dopo la sospensione. Per un controllo privato. Ordinato da Mourinho. E se ci mettiamo anche che rischiò il licenziamento per pretendere la costruzione di Cobham (fateci un giro) quando fino all’anno prima il Chelsea si allenava al pomeriggio perché al mattino i campi li usava una scuola superiore …. Robben giocò poco più di mille minuti, il Van Basten Ivoriano segnò dieci gol in premier, dieci. Terzo marcatore di squadra (dopo Lampard e l’islandese volante) Inoltre, persa una (una!) volta. A ottobre. Col City. Novantadue punti. e la concorrenza? l'Arsenal era Lehmann; Lauren Tourè Campbell A.Cole; Ljungberg Fabregas Vieira Pires; Henry Bergkamp (Reyes, Van PErsie, Gilberto Silva, Flamini.... L’anno prima imbattuti in premier. Per tutti, "the invincibles". autori della più impressionante dimostrazione di forza mai vista live in europa (Inter-arsenal, in panchina quello che "vi spiego come si gioca contro il barcellona"). E lo United? Carroll. Neville Brown Ferdinand Heinz. Giggs Keane Scholes Ronaldo. Rooney Van Nistelrooy (O'Shea, Silvestre, Fletcher, Alan smith, Saha...) Vincitore di otto degli undici precedenti campionati. Rooney e Ronaldo giovani? Vero. A diciannove anni trascinarono le loro nazionalii alla semifinale dell’europeo (la stessa estate in cui Gilardino, tre anni più vecchio, vinceva l’europeo Under 21…). Il Liverpool? Vincitore della Champions… Insomma, non prendiamoci in giro. Chapeau.
Lo sapevo che arrivavamo al "Mourinho ha fatto vincere una squadra di brocchi"!...per anni ci hanno raccontato che il Chelsea era uno squadrone e invece grazie alla truppa di Indiscreto scopriamo che per anni gli stessi addetti ai lavori inglesi ci hanno raccontato fandonie. Inarrivabile poi la citazione del Liverpool, preso per il culo per anni perchè in campionato faticava ad arrivare quarto e adesso preso come metro di paragone d'eccellenza. Ovviamente i discorsi del tipo "per vincere il campionato serve una squadra solida, la Champions la possono vincere anche le ballerine del Milan" non valgono più in questo caso. Sono solo uno dei due vecchietti del Muppets Show ma qua c'è l'intera truppa e non posso più competere quindi mi ritiro.....
p.p.s.: "il Van Basten Ivoriano segnò dieci gol in premier, dieci"
Non il Van Basten ivoriano, il Van Basten del campionato inglese. Ma io l'avevo detto che Mourinho è l'unico allenatore che i gol li segna lui dalla panchina.....
p.p.p.s.: mi raccomando, contarli sempre i gol eh?! Mai pesarli.....
p.p.p.p.s.: Weah, 12 gol nella sua stagione scudettata al Milan. Lo scudetto è stato vinto coi gol di Capello dalla panchina.....
p.p.p.p.p.s.: come cazzo ha fatto il Bari a non vincer lo scudetto, con tutti i gol segnati da Protti, mah......
Era talmente una squadra inferiore il Chelsea (praticamente a tutti, a Manchester United e City, Liverpool Crystal Palace Stoke City e Crew Alexandria QPR WBA WWF WWE NBA NFL....), che l'anno prima arrivo in semifinale di Champions e seconda in campionato. CON RANIERI IN PANCHINA! NO DICO RANIERI! vedove, vi prego, almeno fermatevi al miracolo del Porto campione d'Europa, non vi si puo sentire parlare del Chelsea come una squadretta portata ai fasti dopo 50 anni e con dei carneadi.....manco fosse il Verona di Bagnoli.....
Comunque la pensiate, una cosa va detta: si esprime in maniera migliore di quello dei suoi colleghi di madrelingua (?) :-). Segnalo un Mazzarri che parlava di "Liverpu" (testuale)
@Dane: le figure di merda delle italiane in coppa secondo me dipendono sempre più dalla qualità delle stesse che non dal borlottismo (presunto). Certamente Palermo e Napoli non erano abituate a giocare le coppe ogni stagione, se può essere un'attenuante, e quindi si sono imbattute in gironi obiettivamente impegnativi. Ma la perdita di posti in competizioni Uefa può scattare già dalla prossima stagione?
Quanto alla debacle anch'io non penso sia borlettismo ma un effetto del declino del calcio italiano in tutte le sue componenti. Media inclusi.Dopotutto ci sono sempre le stesse facce nonostante i ripetuti fallimenti. Ottimo specchio del paese.
Ma la mancanza di abitudine alle competizioni europee è davvero una discriminante così forte?
Ma quanta esperienza internazionale avevano il Parma che trionfò nel '93 o il Cagliari che l'anno successivo arrivò alla semifinale di Uefa? E il Vicenza del '97?
Non erano certo squadroni, ma in Europa si facevano valere eccome.
I detrattori rispondono alle vedove A me sembra esattamente il contrario, guarda un po'…
lexo, semplicemente perfetto. Cech; Ferreira Terry Carvalho Gallas; Makelele Lampard Tiago (tiago!); Gudjohnsen (robben) Drogba Duff taglia le gambe a qualsiasi discussione. Poi certo ci sarà chi stravolgerà le tue parole per trovare qualcosa a cui appigliarsi, ti diranno che hai definito il Chelsea una squadra di sconosciuti, ti parleranno del Liverpool sorvolando sull'Arsenal e di Rooney sorvolando su Van Nistelrooy, ti rinfacceranno Ferreira e Robben e lasceranno da parte Mutu e Crespo…ma tu hai detto tutto e l'hai fatto nel modo migliore possibile. Sipario.
scusa dane per capire meglio il concetto di peso sono andato a vedere contro chi il van basten del campionato inglese nel 2004/05 fece i suoi gol 1 al crystal palace (risultato finale 2 a 0) 1 al middlesbrough (1 0) 1 al newcastle (4 0) 1 al norwich (4 0) 2 al middlesbrogh (2 0) 2 al portsmputh (3 0) 1 al west brom (1 0) 1 al birningham (1 1)
@pierocic: Drogba fa fare 19 punti su 21. Come Weah al Milan, o Mazinga al Bari. Ogni goal, 3 punti. Come diceva Cuccia "le azioni si pesano, non si contano".
@lexo: Cech; Ferreira Terry Carvalho Gallas; Makelele Lampard Tiago (tiago!); Gudjohnsen (Robben) Drogba Duff vincerebbero lo scudetto domani mattina anche in Italia. A disposizione Johnson, Bridge, Cole, Kezman, Mutu, Geremi...
Se la star del Man Utd era Van Nistelrooy, sèm apost. Lo vendono e vincono la champions, guarda caso.
@spike: "dire che Mou ora come ora non è il miglior allenatore in circolazione è come dire che Messi non è il miglior giocatore"...
come Sacchi e Capello al loro tempo. Poi gli sparigli un attimino le carte e si vede quello che valgono. Dai in mano ai 2 fighettoni le Austrialie, Coree, PSV,... e vediamo cosa fanno. Come il Trap a Cagliari che ci fa sbellicare?!
@gareth. Pesando e non contando, per me tutto ciò va clamorosamente a favore di Mourinho. No, dico , l’anno dell’extra budget compri chiunque ti venga in mente (perché la ranieresca mutuveroncrespojair è la campagna acquisti del proseccante di Baggio…), ci hai grazie a Shiva il buco di tabellone (dopo un’enorme vittoria con l’Arsenal, per inciso) e ti arrendi al Monaco di Dado Prso??? Mou, fuori col Liverpool alla Mazzone per il gol fantasma, fece fuori il Barca, e la prima mezzora a Stamford resta indelebile, al netto del Collina finale. @dane MVB meno di 11 gol giusto all'ajax diciottenne. E te lo dice uno che è cresciuto nella Nord... E comunque non vedo il motivo di, passami la provocazione, scheccheggiare. Cazzo, darmi della vedova, a me che ho stappato il Krug millesimato quando Napoleone ha fatto il passo più lungo della gamba (comandare al Ladrid… illuso!). Si discute, si citano ricordi, i più fortunati, e numeri, gli smemorati google addicted, e si cerca di arrivarne a una. Senza patenti, grazie. Chè leggo il muro da un paio d’anni, intervenendo di rado, e mi pare, e sottolineo pare, che interessi dimostrare la tesi preconcetta, e poc’altro. Ma sono un neofita… E per non sbagliare, il Van Basten della premiership, nelle prime cinque stagioni, ne ha infilati 55. Lampard 62. Henry, a questo punto il Puskas della storia inglese, anche, ma in tre anni e non cinque. Ah, col drogbametro, Shearer è Gesù Cristo… @tutti. Voi mi insegnate, i trofei (e i gol, pertanto la ciabattata di Zanetti del 23 aprile 2008 vale più di tutta la carriera di Totti – faccina) si pesano. Per esempio, per come la vedo, lo scudetto manciniano 2006-2007 è arrivato per inerzia, il successivo invece è un vero e proprio capolavoro. Moduli studiati in funzione dell’avversario, giocatori impresentabili col cuore oltre l’ostacolo (Rivas, Jimenez… cazzo ha stradominato un derby col centrocampo a rombo Cambiasso vertice basso, Zanetti a destra, Chivu (!!!) a sinistra e Jimenez (!!!!) trequartista. Coi campioni del mondo uscenti…) , Balotelli lanciato di necessità virtù, tre mesi a difendere il vantaggio con Suazo per Ibrahimovic, in fase “la brum del mmm ha un bus nel ginoch”. Pertanto, ci sono Champions e Champions. Posto che basterebbe una Champions di cartone per entrare alla leggenda (no, dico, all’INTER vincere la CHAMPIONS…), ci sono Champions vinte sfruttando il tabellone alla Chang al Roland Garros (cappella di Van der Saar, Deportivo scarico, Dado Prso con le polveri bagnate – rifaccina) e Champions vinte eliminando, ranking uefa alla mano, la squadra che avrebbe vinto il campionato della nazione al primo posto, al secondo, al quarto, al sesto e al settimo. Al terzo c’eravamo noi e il Marsiglia non ha passato il girone…..
@cydella, se la star del Milan era Shevchenko, sèm a post. Lo vendono e vincono la champions, guarda caso.
"Ma la perdita di posti in competizioni Uefa può scattare già dalla prossima stagione?"
Buongiorno Delgiu. Mi sa che è già scattata, e ora occhio alla francia... Purtroppo finchè sarà consentito a squadre medie di partecipare alla CL (cit.) i risultati non possono essere che questi (infatti: Re-Mi 2-0 Ro-Ba 1-3). Peccato che tedesche e francesi e olandesi e spagnole e chi vuoi tu, cerchino di vincere oltre che in CL anche in UL. ma da noi di UL si comincerà, forse, a parlare da gennaio quando probabilmente ci giocherà qualcuna delle vostre grandi. Bisognerebbe aumentere gli introiti delle 4 grandi a discapito delle restanti 16 zavorre che hanno affondato il calcio italiano in europa, per risollevare il calcio italiano. Avanti col mou amarcord, con VB rimembranze, col meraviglioso pubblico di "scegliete voi" e il calcio di elite... Auguri.
dane: 19 punti su 21?? ah quindi anche 1 gol quando vinci 4 a 0 vale.... ottimo fare i gol in una squadra che vince sempre, i tuoi gol pesano improvvisamente di più. me la segno per il futuro (ho fatto i conti: nel 2007, gli 8 gol di suazo valsero 24 punti e l'inter vinse lo scudetto con soli 22 punti di vantaggio sulla roma. alla faccia di chi dice che l'inter vinse perche' prese ibra dopo calciopoli; il vero capolavoro fu strappare suazone ai cuginetti)
così come mi segno che nel peso dei gol non conta chi lo fai e che un gol al birnhingam pesa come uno al liverpool. anche questo credo che mi verrà utile per il futuro.
quindi è appurato che con quel chelsea e con quel van basten avrebbe vinto chiunque, adesso sono convinto. le altre son congiunzioni astrali. aggiungo che è appurato anche che trap in 30 anni di carriera è riuscito a mostrare quello che era solo a cagliari
cyd rifai i conti che coi dati postati fanno 7 punti non 19. Cmqe lieto d'esser riuscitoo a farti ammettere che ORA (le cose cambiano) Mou è il migliore.
Lexo
Di nuovo applausi sulla disamina del muro (ripeto mettete messi al posto di Mou rileggete tutto e fatevi due risate) e il II scudo del Mancio (capolavoro)
Cecco lo so che sei ironico, ma è esattamente il contrario. Oltre a cacciar via un po' di gente, aiuterebbe rompere il legame tra media e società (iniziamo da Rcs Inter)
Drogba fa fare 19 punti su 21 Io in questo giochino idiota senza nè capo nè coda ne conto 10 su 95, con una media di 1 punto per ogni gol. E' evidente che uno di noi due la sta sparando grossa.
vincerebbero lo scudetto domani mattina anche in Italia E uno di noi due sta continuando a spararle grosse…
Se la star del Man Utd era Van Nistelrooy, sèm apos E continua imperterrito…
Dai in mano ai 2 fighettoni le Austrialie, Coree, PSV,… Dagli il Pergocrema e fanno ancora meno. Osservazione del cazzo, a conferma che siete voi che pretendereste la bacchetta magica…
"Era talmente una squadra inferiore il Chelsea (praticamente a tutti, a Manchester United e City, Liverpool Crystal Palace Stoke City e Crew Alexandria QPR WBA WWF WWE NBA NFL....), che l'anno prima arrivo in semifinale di Champions e seconda in campionato. CON RANIERI IN PANCHINA! NO DICO RANIERI! vedove, vi prego, almeno fermatevi al miracolo del Porto campione d'Europa, non vi si puo sentire parlare del Chelsea come una squadretta portata ai fasti dopo 50 anni e con dei carneadi.....manco fosse il Verona di Bagnoli....."
Jeremy, tu come al solito non capisci un cazzo. Il Chelsea era forte prima, quando c'era Ranieri. Poi quando arrivò Mourinho Abramovich gli vendette tutti e il portoghese fece il miracolo con gli scarti che gli restarono. Dai è chiarissimo, Lexo ha letto la formazione..... :-o
"I detrattori rispondono alle vedove A me sembra esattamente il contrario, guarda un po'…"
Forse non ti ricordi come siamo tornati a parlare di Mourinho dopo mesi..... ;-)
"@pierocic: Drogba fa fare 19 punti su 21. Come Weah al Milan, o Mazinga al Bari. Ogni goal, 3 punti. Come diceva Cuccia "le azioni si pesano, non si contano"."
Eh, a proposito di tagliare le gambe ad ogni discorso idolatra..... :-/
"scusa dane per capire meglio il concetto di peso sono andato a vedere contro chi il van basten del campionato inglese nel 2004/05 fece i suoi gol"
Pierocic, discorso virtuale: se al posto di Mourinho ci fosse un altro allenatore (tipo Ranieri...) si sarebbe già detto "cazzo, sto qua c'aveva Drogba e gli faceva segnare non più di 10 gol in un campionato!..." Ma non lo dice nessuno, perchè sono tutti persi a ricordare il gioco spumeggiante con cui il Chelsea di Mourinho ci ha riempito gli occhi per anni..... :-D
"Mou, fuori col Liverpool alla Mazzone per il gol fantasma, fece fuori il Barca"
Eh già, il Liverpool vinse per il gol fantasma, e il Chelsea contro il Barça come vinse?! Ah, già: "al netto del Collina finale!".....meravigliosi, meglio dei salumieri... :-DDD
"@dane MVB meno di 11 gol giusto all'ajax diciottenne. E te lo dice uno che è cresciuto nella Nord..."
Davvero sei nato nella Nord?! Non l'avrei mai detto! Il paragone con Van Basten era "migliore centravanti del campionato" da una parte e "miglior centravanti del campionato" dall'altra, se a quei tempi in Premier Drogba bastava e avanzava non è colpa mia. Poi certo, magari qualcuno preferiva Henry, l'Ibra negro (questa ve la fate spiegare da Cydella...), comunque se non ti piace il paragone con Van Basten ho già fatto quello con Weah: 12 gol e scudetto in banca (l'anno dopo 14 gol e niente scudetto...). Tu conti i gol io ricordo anche gli assist per Simone o le punizioni conquistate (faccio un esempio a caso...), tanto per chiarire la differenza tra "uno della Nord" e un cretino qualunque come me... :-P
"@cydella, se la star del Milan era Shevchenko, sèm a post. Lo vendono e vincono la champions, guarda caso."
Perfetta dimostrazione dell'aleatorità del calcio, ma scommetto che a questa nessuno ti risponderà perchè "eh, ma tu non me l'hai chiesto..." :-(
p.s.: comunque sempre detto io che Sheva era un brocco inadatto alla Champions.....l'avessero venduto prima di Istanbul, mannaggia.....oddio le lacrime..... :-D
"Pertanto, ci sono Champions e Champions. Posto che basterebbe una Champions di cartone per entrare alla leggenda (no, dico, all’INTER vincere la CHAMPIONS…), ci sono Champions vinte sfruttando il tabellone alla Chang al Roland Garros (cappella di Van der Saar, Deportivo scarico, Dado Prso con le polveri bagnate – rifaccina) e Champions vinte eliminando, ranking uefa alla mano, la squadra che avrebbe vinto il campionato della nazione al primo posto, al secondo, al quarto, al sesto e al settimo. Al terzo c’eravamo noi e il Marsiglia non ha passato il girone….."
Ci sono Champions e Champions con altri allenatori, se c'è Mourinho è sempre e solo merito suo. Stavi raccogliendo gli applausi di tutti ma mi sei caduto sul finale... :-(
"Si discute, si citano ricordi, i più fortunati, e numeri, gli smemorati google addicted, e si cerca di arrivarne a una. Senza patenti, grazie. Chè leggo il muro da un paio d’anni, intervenendo di rado, e mi pare, e sottolineo pare, che interessi dimostrare la tesi preconcetta, e poc’altro."
Allora visto che fai lo splendido e sei in vena di dar lezioni a tutti, io ti dico che quando vuoi rifaccio il tuo giochino applicato al Milan che vinse lo scudetto con Sacchi (capocannoniere Virdis con 11 gol, secondo Gullit con 9). E se voglio lo smonto esattamente come hai fatto col Chelsea. Quando vuoi, eh?!... ;-)
p.s.: finalmente è tornato il Mourho, mi mancava..... :-)
"A 'sto punto va detto! Lexo e Lotharingio se la giocano per la presidenza della Repubblica Nerazzurra. "
Bèh, no dai, dopo Shevchenko zavorra del Milan (no, è vero: "non l'ha scritto!..." :-D) vince Lexo per distacco, ekkekkazzo.....
"dane: 19 punti su 21?? ah quindi anche 1 gol quando vinci 4 a 0 vale...."
Se segna il gol dell'1 a 0 (o al massimo del 2 a 0 che secca l'avversario) sì, a parte le battute l'ha scritto Cydella, io mi son limitato a quotare il discorso di Cuccia. ;-) Ma sapevo si sarebbe personalizzato il discorso, e chissà perchè prevedo che tra un po' andrà ancora peggio..... :-D
p.s.: ragazzi, basta criticare Mourinho che poi me le mettono tutte sul mio conto.... :-(
"ottimo fare i gol in una squadra che vince sempre, i tuoi gol pesano improvvisamente di più"
Ti ribalto il discorso: il Chelsea è una squadra normalissima, anzi forse addirittura mediocre visto che ha venduto Crespo e preso Gudjionsen. Però i gol di Drogba non pesano nulla, erchè segnati in una squadra fortisisma che vince smepre 4-0. Non mi tornano i conti, a meno gli altri tre gol non li abbia segnati Mourinho dalla panchina....
"aggiungo che è appurato anche che trap in 30 anni di carriera è riuscito a mostrare quello che era solo a cagliari"
"SOLO" a Cagliari non l'ho detto, Cagliari è solo l'esempio di come qualsiasi mammasantissima in una situazione di difficoltà scenda dal piedistallo. In fondo il Trap è uno che (come Capello, come Mourinho, etc...) colleziona scudetti allenando la squadra più forte del campionato. Per il prossimo triplete s'è scelto il Real, non il Valencia...
"a nessuno sembra di esagerare ogni tanto???"
Non so tu che dici?! La discussione è partita perchè mi son permesso di dire "secondo me Mouinho ieri ha detto la sua solita cagata", ma è vietato e quindi siamo arrivati al "ha fatto vincere una squadra normale come il Chlesea che aveva venduto i suoi migliori attaccanti".....
1) Contare i punti portati da un giocatore credo sia una cavolata e la lascio a voi. Nel 2004 drogba era semplicemente meglio di cristiano ronaldo, che non trascino' per niente la sua nazionale visto che era ancora un ragazzino tamarro anche in campo
2) Ricordo ancora che il chelsea arrivava da un secondo posto in campionato (capito? era gia' arrivato davanti a manchester e liverpool, con ranieri!) e da una semifinale di champions
3) ecco, ranieri fu battuto da una squadra che azzecco' un'annata incredibile, l'arsenal, e che l'anno dopo non si ripete'. Adesso direte che il merito e' di mourinho, che con il suo carisma e le sue provocazioni mando' in confusione wenger
@Dane, se la star dell’Inter era Ibrahimovic, sèm a post. Lo vendono e vincono la champions, guarda caso." Comunque oh io Mourinho non lo sopporto, beninteso. E’ un paraculo di livelli mondiali, (“con la dirigenza del Milan non ho mai avuto problemi”. Eh??????????? Pensavo che “il Barcellona condiziona gli arbitri” da allenatore del Real fosse il vertice, ma ho l’impressione che non abbiamo ancora visto niente… ) Ma con quel Chelsea non avrebbero vinto tutti. Proprio perché quel Chelsea (coi soldi di Abrahmovic, non con i parametri zero beninteso) l’ha costruito lui prendendo appunto giocatori affamati che nessun’altro avrebbe preso con quel budget. E a proposito del “lascia macerie”, per me è da Oscar. No, dico, Ancelotti ci ha appena vinto una Premiership, tre anni dopo l’addio di Mourinho, con la stessa squadra. Non lo stesso impianto di gioco, proprio la stessa squadra (nell’undici tipo solo Anelka, Malouda e Ivanovic rispetto all’ultimo di Mourinho).
E comunque il giochino meglio farlo col Milan del terzo scudetto consecutivo Capello nel caso, capocannoniere Massaro a 11, quel pippone di Savicevic venti presenze zero gol… E mi avete convinto, Drogba ha una media di oltre un gol a partita nelle partite in cui segna.
“Ci sono Champions e Champions con altri allenatori, se c'è Mourinho è sempre e solo merito suo. Stavi raccogliendo gli applausi di tutti ma mi sei caduto sul finale... :-(“ Ma se ho scritto esattamente l’opposto, con il paragone tra Porto e Inter…
Il Chelsea era forte prima, quando c'era Ranieri. Poi quando arrivò Mourinho Abramovich gli vendette tutti e il portoghese fece il miracolo con gli scarti che gli restarono. @lexo, te l'avevo detto…:)
- Forse non ti ricordi come siamo tornati a parlare di Mourinho dopo mesi….. - La discussione è partita perchè mi son permesso di dire… Com'è che si è tornati a parlare di Mourinho dopo mesi?
cazzo, sto qua c'aveva Drogba e gli faceva segnare non più di 10 gol in un campionato!… miglior centravanti del campionato Eh…mica Henry (25 golchenonsicontanosipesano, quarto nella classifica del pallone d'oro sia nel 2004 che nel 2005), mica Rooney, mica Van Nistelrooy…no, no: Drogba. Ma Drogba chi? Oh: DROGBA, non Van Basten. Nè Van Basten nero, nè Van Basten d'Inghilterra, nè Van Basten incinta: DROGBA.
(attendo con ansia la risposta "eh, infatti è come dici tu, Drogba non era nessuno". Una provocazione, una esagerazione, i pesi, le misure, le proporzioni, le differenze…e zero idee)
allenando la squadra più forte del campionato. Per il prossimo triplete s'è scelto il Real E per il primo chi s'è scelto? E per la prima Champions? Ah già, le congiunzioni astrali… Non si scappa: o ha culo, o sarebbero bravi tutti.
Nel 2004 drogba era semplicemente meglio di cristiano ronaldo Era anche meglio di Messi, nel 2004. O anche di Pelè, Maradona e Garrincha, nel 2004. Ma anche Zampagna era meglio di questi, nel 2004.
E mi avete convinto, Drogba ha una media di oltre un gol a partita nelle partite in cui segna. Ahahahahahahahahahahahahah!!!! :D Oddio le lacrime….!!!
“Ci sono Champions e Champions con altri allenatori, se c'è Mourinho è sempre e solo merito suo. Stavi raccogliendo gli applausi di tutti ma mi sei caduto sul finale... :-(“ Ma se ho scritto esattamente l’opposto, …non hai capito come funziona qui? :) Leggono quello che dici, lo esasperano, lo stravolgono, e rispondono con una provocazione (neanche nel merito, no: con una provocazione). Ah, e sei tu che butti in vacca la discussione.
@Delgiu Sprofondo ranking. Non bastasse il crollo nella classifica Fifa (Italia 16˚, record negativo), peggiora anche quello Uefa che assegna i posti nelle coppe. Altro che recuperare la terza posizione che la Germania ci ha soffiato: qui c'è da difendere la quarta dagli assalti della Francia (che però sta peggio di noi). L'ultimo turno di coppe è stato un disastro: un successo (Inter), due pari (Juve e Napoli) e quattro sconfitte (Milan, Roma, Palermo, Samp). Totale di giornata: 0,57 punti, misero coefficiente. L'Italia ha ancora 7 squadre su 7 (come la Spagna), ma difficilmente manterrà il contingente alla fine dei gruppi. E il distacco dalla Germania aumenta ancora: adesso sono 6,43 punti, mai successo prima, distanza quasi irrecuperabile. Dal 2012-13 perderemo un club in Champions, ormai è sicuro. Il quarto posto in campionato sarà buono per l'Europa League, con il 3˚ si andrà ai preliminari di Champions. (La Gazzetta dello Sport)
Magari semplicemente non ha capito una battuta, ma non è l'unico........
"Leggono quello che dici, lo esasperano, lo stravolgono, e rispondono con una provocazione "
Ah, dovremmo anche rispondere con un discorso serio nel merito?!...aspetta che vedo se riesco a convincere un talebano dell'assurdità del burqa... :-D
p.s.: pensa che c'è gente che sulle provocazioni ci costruisce i propri assunti filosofici....
"allenando la squadra più forte del campionato. Per il prossimo triplete s'è scelto il Real E per il primo chi s'è scelto? E per la prima Champions? Ah già, le congiunzioni astrali… Non si scappa: o ha culo, o sarebbero bravi tutti."
Va bèh, se riusciamo a negare anche che ha vinto tutti i campionati con la rosa più forte a livello nazionale mi inchino. Vabbè che il Chelsea lo abbiamo già smontato, quindi manca poco all'esaltazione di Benfica, Sporting Lisboa, Milan e Roma..... :-P
"attendo con ansia la risposta "eh, infatti è come dici tu, Drogba non era nessuno". Una provocazione, una esagerazione, i pesi, le misure, le proporzioni, le differenze…e zero idee"
Cosa intendevo dire col parallelo con Van Basten , l'ho già spiegato, ma non va bene neanche Weah perchè le idee le avete solo VOI. NOI siamo tutti cretini rancorosi. No, ma non è idolatria e nessuno ha parlato di bacchetta magica, ovviamente.....
"(attendo con ansia la risposta "eh, infatti è come dici tu, Drogba non era nessuno". Una provocazione, una esagerazione, i pesi, le misure, le proporzioni, le differenze…e zero idee)"
Scritte dalla stessa persona.....
p.s.: ma sicuramente "Drogba chi?" è un mero tentativo d'identificazione...
A sentire che quel Chelsea avesse più qualità dell'Arsenal mi viene da piangere. Henry, Pires, Vieira, Gilberto Silva, Ljungberg, Bergkamp....era uno squadrone fantastico in cui durante il campionato 04/05 cominciò pure a giocare dopo l'infortunio di Vieira un certo Fabregas di 17 anni. Giocava un calcio ammirato in tutta Europa e aveva appena dominato la Premier League come nessuno fino a quel momento: batterlo e farlo chiudendo il discorso campionato a gennaio è stata un'impresa, ancor di più prendendo una squadra non abituata a giocare ai massimi livelli.
"2) Ricordo ancora che il chelsea arrivava da un secondo posto in campionato (capito? era gia' arrivato davanti a manchester e liverpool, con ranieri!) e da una semifinale di champions"
Ma non era una squadra di scappati che veniva dal nulla?!..... :-O
p.s.: "infatti è arrivata seconda perchè c'era Ranieri, con Mourinho sarebbe arrivata prima!", scommetti?!... :-D
"3) ecco, ranieri fu battuto da una squadra che azzecco' un'annata incredibile, l'arsenal, e che l'anno dopo non si ripete'. Adesso direte che il merito e' di mourinho, che con il suo carisma e le sue provocazioni mando' in confusione wenger"
No, non la metteranno mai su questo piano.....LORO fanno discorsi tecnici, eh.... :-/
nick basta personalizzare la discussione sul cogli-one, chiacchier-one. non so il pergo, ma secondo me il trapani con mou al posto di golesano, nel 2004/05 sarebbe arrivato al massimo davanti a vibonese, rosarnese e rossanese che invece lo precedettero in classifica mentre con l'aggiunta di drogba ed i suoi gol pesati avrebbe vinto la champions league, wimbledon, la world league, la sei giorni di milano, il festival di sanremo e avrebbe scalato il kilimangiaro a mani nude
And, sai che il Milan belrusconiano ha provato ad arrivare anche 10° in campionato?!...e magari proprio dopo un annata in cui aveva dominato tutti.....
Pierocic, intanto pare che ieri sera Mourinho affacciandosi al balcone abbia scoperto una nuova stella che tra circa 35 anni luce potrebbe oscurare il sole causando il disfacimento del nostro sistema solare. I migliori astronomi del mondo son caduti dalle nuvole.....
Magari semplicemente non ha capito una battuta, ma non è l'unico…….. Una può essere una battuta. Dieci diventano una presa per il culo.
Ah, dovremmo anche rispondere con un discorso serio nel merito? Potevi dirlo da subito che non stavamo discutendo ma solo prendendoci per il culo. A questo punto inizio anche io.
pensa che c'è gente che sulle provocazioni ci costruisce i propri assunti filosofici. Ammirevoli. Peccato che nessuno di loro sia qui con noi a condividere questi assunti…
Va bèh, se riusciamo a negare anche che ha vinto tutti i campionati... Ottima risposta ad un commento in cui si parlava specificatamente di triplette e di Champions. Rientra perfettamente nell'ottica del prendersi per il culo, del resto.
Cosa intendevo dire col parallelo con Van Basten , l'ho già spiegato Sì, che era il migliore attaccante del campionato. Drogba. Il problema è che pensavamo lo dicessi sul serio, solo ora sappiamo che ci stavamo prendendo per il culo.
ma sicuramente "Drogba chi?" è un mero tentativo d'identificazione… E infatti subito dopo il tuo sapientissimo copiaincolla selettivo scrivevo "Drogba, non Van Basten". Avessi scritto "Drogba, non Henry" il concetto sarebbe stato lo stesso, ma il discorso meno chiaro.
Ma non era una squadra di scappati che veniva dal nulla?! No, questo l'hai detto tu. Ah, ma era una battuta…
con l'aggiunta di drogba ed i suoi gol pesati avrebbe vinto la champions league, wimbledon, la world league, la sei giorni di milano, il festival di sanremo e avrebbe scalato il kilimangiaro a mani nude Indubbiamente. Al van basten ivoriano sarebbe bastato fare un gol solo con un pallone di piombo.
Nick, ho scritto "allenando la squadra più forte del campionato". Campionato, ok?!... Poi ho aggiunto "Per il prossimo triplete s'è scelto il Real", semplicemente perchè sto giro ha una squadra che nel potenziale non ha solo lo scudetto più o meno sicuro (vado cauto scrivendo "più o meno" perchè aspetto che da un momento all'altro qualcuno mi dica che nemmeno gli scudetti con l'Inter potevano esser considerati sicuri...) con la rosa più forte del campionato nazionale ma addirittura un triplete che sarebbe ovviamente molto meno sorprendente di quello dell'Inter, stante anche l'involuzione di alcune concorrenti (Barça su tutti). Il discorso è lineare, per quanto articolato...
p.s.: sì, vi prendo per il culo, perchè nel momento in cui arrivate a offendere ("zero idee") e a farvi forza della maggioranza l'ironia mi pare la difesa più innocua. Se permetti, ma anche se non permetti.....
"Ma non era una squadra di scappati che veniva dal nulla?! No, questo l'hai detto tu..."
Ah ah ah ah!!!!....lo aspettavo!!!!!....ce lo sapevo ce lo!!!!.....squadra di scappati era quella di Mourinho, Transu faceva passare il concetto che Mourinho non è che avesse trovato proprio il nulla ed io lo "contestavo" visto che abbiamo scoperto che in realtà Mourinho smobilitò la corazzata di Ranieri (che nonostante la rosa ottenne solo un secondo posto e una semifinale Champions) per partire dai "chi erano questi signori" per portarli "oltre i loro limiti storici".....
"Potevi dirlo da subito che non stavamo discutendo ma solo prendendoci per il culo."
No, perchè pensavi che un discorso con Savicevic pippone, Sheva zavorra, Chelsea modesto, metro di forza dell'Arsenal vittoria contro l'Inter, potesse esser serio?!.....vabbè l'autoreferenzialità di voi Unti dal Portoghese, ma non esageriamo....
"Una può essere una battuta. Dieci diventano una presa per il culo."
Ed è esattamente quello che intendevo fare. Lexo ha chiarito la differenza tra alcuni trofei ed altri, come a dire che non basta contare i trofei ma bisogna analizzarli perchè a volte ci sono anche "Champions vinte sfruttando il tabellone alla Chang al Roland Garros (cappella di Van der Saar, Deportivo scarico, Dado Prso con le polveri bagnate – rifaccina)", e tutto ciò riferito ad un discorso su Mourinho (!!!). Ho immaginato divertito che appena la Setta avesse capito le sue parole intuendo l'affronto portato al Vate gli avrebbe fatto lo scalpo.....
Nick, ho scritto "allenando la squadra più forte del campionato". Campionato, ok?!... Poi ho aggiunto "Per il prossimo triplete s'è scelto il Real", Bravo. E io ti ho chiesto con chi ha fatto il primo triplette e con chi ha vinto la prima chempions. Triplete, ok?!… Champions, ok?!…
nel momento in cui arrivate a offendere ("zero idee") Zero idee non era un'offesa, ma una constatazione.
Se permetti mi adeguo alla presa per il culo.
io lo "contestavo" visto che abbiamo scoperto che in realtà Mourinho smobilitò la corazzata di Ranieri Ecco, appunto. Tutto cose che hai detto tu.
No, perchè pensavi che un discorso con Savicevic pippone, Sheva zavorra, Chelsea modesto, metro di forza dell'Arsenal vittoria contro l'Inter, potesse esser serio? No, pensado che un discorso con "al Porto congiunzioni astrali, al Chelsea avrebbe vinto mia nonna, all'Inter tanto culo" fosse un discorso serio. Sono sollevato nell'apprendere che così non è.
perchè a volte ci sono anche "Champions vinte sfruttando il tabellone alla Chang al Roland Garros (cappella di Van der Saar, Deportivo scarico, Dado Prso con le polveri bagnate – rifaccina)", e tutto ciò riferito ad un discorso su Mourinho
Mi piace trattare Mourinho come 10 entità diverse. Uno ha vinto una Champions col Porto, un altro l'ha vinta con l'Inter, un altro ancora ha vinto due Premier col Chelsea, un altro ancora ha vinto il campionato in portogallo, un altro ancora l'ha vinto in Italia....
E' un po' sciocco tentare di fotografare un panorama con un 300...
"Mi piace trattare Mourinho come 10 entità diverse."
Fantastico, quando io ho scritto certe cose ero un rancoroso che addebita le vittorie di Mourinho solo al culo, quando poi si scopre che le medesime cose le ha scritte l'applauditissimo Lexo "Mourinho è come 10 entità diverse"...inarrivabili....
p.s.: chissà quale dei 10 Mourinho era quello di Muntari trequartista, sicuramente non quello da far passare alla storia o da mettere nelle enciclopedie...
"E' un po' sciocco tentare di fotografare un panorama con un 300..."
Dillo a me.....cerco di farlo capire da anni a quelli de "la squadra ha vinto?! C'era Mourinho in panchina?! Allora la squadra ha vinto per merito di Mourinho, senza se e senza ma..."
-Era talmente una squadra inferiore il Chelsea (praticamente a tutti, a Manchester United e City, Liverpool Crystal Palace Stoke City e Crew Alexandria QPR WBA WWF WWE NBA NFL....),
Ma chi l’ha detto??? Si contesta solo la sparata (che non si può sentire....) che il Chelsea fosse squadra da 8 mentre Utd e Arsenal squadre da 6!!! Cioè una squadra con un centrocampo con Giggs, Scholese, Keane, con Ferdinand e Heinze in difesa, con Van Nistelrooy punta è da 6???? Ma siamo impazziti? Stesso discorso per l’Arsenal di Wenger (e di Henry, Vieira, Pires,..........)
-Dai in mano ai 2 fighettoni le Austrialie, Coree, PSV,...
Allora col vostro metro, quell’Australia vinse una sola partita e a 8’ dalla fine era fuori dal mondiale sconfitta dal Giappone e con l’Italia non riuscì a fare un tiro in porta che è uno in 50’ 11 contro 10, sulla Corea stendiamo un velo pietoso, col PSV vinse campionati che non poteva non vincere e una Coppa Campioni grazie a fortunate congiunzioni astrali...... Tutto questo utilizzando il vostro metro.......
-"Mou, fuori col Liverpool alla Mazzone per il gol fantasma, fece fuori il Barca"
Eh già, il Liverpool vinse per il gol fantasma, e il Chelsea contro il Barça come vinse?! Ah, già: "al netto del Collina finale!".....meravigliosi, meglio dei salumieri... :-DDD
E no Dane. Facile liquidare tutto con la solita battutina. Che facciamo le congiunzioni astrali valgono solo se favorevoli? E quando ti vengono contro,non valgono più? A sto punto dacci una definizione di “congiunzioni astrali”.... E quella di Iexo su Sheva era una battuta riferita alla frase di Cydella Su Van Nistelrooy,non nci puoi costruire sopra 100 risposte per portare tutti per il culo......
-stante anche l'involuzione di alcune concorrenti (Barça su tutti).....
Ah beh, iniziamo bene. Dunque anche quest’anno per Mou il triplete sarà semplicemente il minimo sindacale, se viene qualcosa in meno sarà il fallimento di un’incapace... E poi con quel Barca allo sfascio....
"Zero idee non era un'offesa, ma una constatazione."
Ah, quando uno la pensa diversamente dalla Setta non ha idee, perfetto. Non eisstono idde differenti, o hai un idea (quella della Setta, ovvio) oppure non ne hai. Ma non è un'offesa, è un postulato scientifico. Almeno il coraggio delle proprie azioni, cazzo.....
"io lo "contestavo" visto che abbiamo scoperto che in realtà Mourinho smobilitò la corazzata di Ranieri Ecco, appunto. Tutto cose che hai detto tu."
No, le avete dette voi. O comunque le ha dette quello che avete applaudito in piedi... Ranieri aveva Crespo e Mutu, Mourinho li ha messi da parte per vincere con Drogba (che abbiamo scoperto non esser poi così forte...ma allora contro chi ha vinto l'anno scorso l'armata mpurinhiana?!...) e Gudjionsen...
"infatti è arrivata seconda perchè c'era Ranieri, con Mourinho sarebbe arrivata prima!", scommetti?!...
perchè no? così come abbiamo convenuto che l'inter probabilmente con un altro la coppa non la vinceva, si può dire che magari un secondo posto, con lui a dare quel qualcosa in più (che SEMBRA essere capace di dare), poteva trasformarsi in un primo..
non parliamo mica di camminare sulle acque, ma di fare meglio di un altro il proprio mestiere..
grazie per lo "sportivo", ma non ci vedo nulla di strano a sottolineare i meriti altrui.. (il giochetto dello sminuire i risultati appartiene ad altri rosiconi :D) d'altronde avevo detto lo stesso di sacchi alla prima champions..
"E no Dane. Facile liquidare tutto con la solita battutina. Che facciamo le congiunzioni astrali valgono solo se favorevoli? E quando ti vengono contro,non valgono più?..."
Al contrario, quello che volevo dire è proprio che non si può dire che "quando ha vinto è stato al netto di Collina, quando ha perso è stato per colpa dell'arbitro..."
"E quella di Iexo su Sheva era una battuta riferita alla frase di Cydella Su Van Nistelrooy,non nci puoi costruire sopra 100 risposte per portare tutti per il culo......"
Ah, VOI potete fare le battute?!.....
p.s.: anche quella su Savicevic pippone era una battuta, certo......
"Ah beh, iniziamo bene. Dunque anche quest’anno per Mou il triplete sarà semplicemente il minimo sindacale, se viene qualcosa in meno sarà il fallimento di un’incapace... E poi con quel Barca allo sfascio...."
Posso fare il Muraiolo interista?!..."Questo l'hai scritto tu!", perchè voi potete strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui, ovvio.....ho solo detto che tutte le volte che ha vinto il campionato Mourinho aveva SECONDO ME (posso dirlo?! posso avere idee diverse dalle vostre?! o passo per forza per uno "senza idee" se non ammetto che arrivando Mourinho Abramovich gli indebolì la squadra che era arrivata seocnda con Ranieri?!...) la rosa più forte del campionato. Tant'è che anche quest'anno riparte dal Real (non dall'Osasuna) e visto che il Barça non è allo sfascio ma secondo me si è leggermente indebolita (da Etoo a Villa passando per Ibra per me è discesa pura) oltre che un po' involuta dal punto di vista tecnico-tattico e del gioco considero probabile la vittoria della Liga da parte del Real (che a livello di rosa era SECONDO ME già l'anno scorso molto più forte dell'anno prima e "ALMENO alla pari" col Barça, poi Pellegrini svaccò per mezza stagione e patatrack...), idem per la Champions. Ma tutte queste cose non saranno tenute in conto alla fine della stagione, quando rimarrà solo il "Mourinho ha riportato alla vittoria gli eterni secondi Real che negli ultimi anni non vincevan mai", scommetti?!... Nessun minimo sindacale, ma cerchiamo di analizzare almeno stavolta il contesto, non per dar ragione a me ma al vostro idolo Lexo....
p.s.: ovviamente il discorso vale anche al contrario: se il Real esce in semifinale contro il Manchester facendo all'Old Trafford una partita come quella in cui il Valencia prese a pallate l'Inter e collezionando pali e traverse non si potrà certo dire "Mourinho ha fallito con la rosa più forte del torneo"... ;-)
Ricordiamo ANCHE (questo anche e' a prova di fesso) il mourinho che svariate volte in campionato sbaglia la partita e finisce con 7 attaccanti, il mourinho che le prende dai greci, rischia coi ciprioti, le prende dal manchester, fa un mediocre girone di champions
Capite ora perche' chi non e' una teenager giapponese bagnata lo considera solo nel gruppo dei migliori allenatori e non un guru inarrivabile?
"Cioè una squadra con un centrocampo con Giggs, Scholes, Keane, con Ferdinand e Heinze in difesa, con Van Nistelrooy punta è da 6????"...
Ti informo che già l'anno prima con Ranieri questa squadra era arrivata dietro al Chelsea. Quel centrocampo era forte 7 anni prima, sennò è come quando Moratti voleva fare il centrocampo Figo-Veron-Davids-Giggs: il migliore al mondo per carità, 10 anni prima però.
"Stesso discorso per l’Arsenal di Wenger (e di Henry, Vieira, Pires,..........)"...
che magari quell'Arsenal fosse a fine corsa negli uomini chiave?
"Col PSV vinse campionati che non poteva non vincere"...
certo. Poi arriva in semifinale di champions nel 2005 con una squadra imbarazzante. Poi con quella squadra di disperati del Chelsea (ah no, è uno squadrone perchè c'è anche Essien a differenza del primo anno di Mourinho) impacchetta il Liverpool e poi fa vedere per la prima volta al mondo come si impacchetta il Barcelona (ma sicuramente il 4-2-3-1 l'ha copiato anche lui, come del resto Leonardo, da Mourinho, perché quel modulo è stato inventato dal guru, così viene narratto nelle scritture).
Nessuno dice che Mourinho sia una pippa totale, ma neanche il superguru come narrato nei vangeli.
…inarrivabili…. Oh, sveglia però eh…era ironia. Spicciola, anche. No, perché a me questo modo di ragionare sembra un po' sciocco, come detto -con un eufemismo enorme- mezza riga dopo.
E sì che la storia del panorama e del 300 l'hai anche capita…
A sto punto dacci una definizione di “congiunzioni astrali”…. Ma prima dicci anche solo quante sono state….
Ah, quando uno la pensa diversamente dalla Setta non ha idee, perfetto No. Basterebbe pensarla, in qualche modo. Perché come la pensi mica s'è capito, nel mare di "provocazioni", "battute", "forzature", "differenze" e "dovute proporzioni" che, come già detto, nascondono fin troppo bene le idee.
No, le avete dette voi. Perdona, ma posso rispondere di cosa ho detto io…non di cosa hai voluto capire tu.
voi potete strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui Sipario.
Capite ora perche' chi non e' una teenager giapponese bagnata lo considera solo nel gruppo dei migliori allenatori e non un guru inarrivabile? Guru inarrivabile? Chi? Occhio a non strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui, che Dane si incazza. "Chi non è una teenager giapponese bagnata" lo considera un chiacchierone, un buon motivatore, un tecnico men che discreto, uno che ha sempre allenato la squadra migliore (portandola alla vittoria, ma questo di solito non lo dicono), e che ha goduto di x congiunzioni astrali.
Giggs, Scholes, Ferdinand e Heinze hanno vinto la Champions 4 anni dopo. Quindi circa 11 anni dopo rispetto a quando erano forti.
Poi con quella squadra di disperati del Chelsea Anche tu, attento a non strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui (cit)
L'Arsenal a fine corsa andava in finale di Champions l'anno dopo, e a livello di talento individuale era sicuramente superiore al Chelsea e guidato da un allenatore riconosciuto come uno dei migliori in circolazione da tutti gli addetti ai lavori.
Poi sulle partite di campionato concluse con 7 punte, cosa vuol dire? Meglio mettere 5 punte e vincere che tenerne 2 per "mantenere l'equilibrio della squadra" e pareggiare come è classico della scuola italiana. Infatti secondo me è un titolo di merito per Mourinho, lo pensavo fin dai primi mesi in cui era in Italia e alla fine quei punti ottenuti hanno fatto la differenza a fine anno.
(con Henry capocannoniere. Certo quella stupida classifica conta i gol invece di pesarli, ma insomma...ho idea che davanti a Drogba ci sarebbe finito in ogni caso)
Ah, sì...anche a me! La trovo geniale, almeno alla pari delle divergenze parallele"........
"Nessuno dice che Mourinho sia una pippa totale, ma neanche il superguru come narrato nei vangeli. "
Cydella, ma "che Mourinho sia il superguru come narrato nei vangeli" non l'ha detto nessuno!... :-D
"Perdona, ma posso rispondere di cosa ho detto io…non di cosa hai voluto capire tu."
Bèh, ma l'avevamo già certificato che sono io che non capisco un cazzo, no?!..... ;-)
p.s.: Lexo: "...Drogba, Robben, furono giocatori presi fuori mercato, ma pretesi al posto di star celebrate...Mourinho non guarda in faccia a nessuno e caccia via, letteralmente, gente per cui ogni allenatore avrebbe fatto follie...A costo di rimetterci in ingaggio, assicurato di avere carta bianca...Crespo e Veron, per dire, fanno le valigie...Robben giocò poco più di mille minuti, il Van Basten Ivoriano segnò dieci gol in premier, dieci..."
Nick: "... ti rinfacceranno Ferreira e Robben e lasceranno da parte Mutu e Crespo…"
Dane: "abbiamo scoperto che in realtà Mourinho smobilitò la corazzata di Ranieri (che nonostante la rosa ottenne solo un secondo posto e una semifinale Champions) per partire dai "chi erano questi signori" per portarli "oltre i loro limiti storici"....."
Ri-Nick: "...Ecco, appunto. Tutto cose che hai detto tu..."
Eh, mai io sono l'addormentato senza idee che non capisce un cazzo.....
"Perché come la pensi mica s'è capito, nel mare di "provocazioni", "battute", "forzature", "differenze" e "dovute proporzioni" che, come già detto, nascondono fin troppo bene le idee."
Perdonami, ma posso rispondere di cosa ho detto io, non di cosa non arrivi a capire tu...
Date tempo al tempo, e vedrete che tutto andrà al suo posto. Successe cosi anche con Mancini. Prima idolo assoluto della ciurma come tecnico e (sopratutto) come uomo, poi quasi, quasi uomo di merda. Vedo li stesi segni con Mourinho. Si è passati dal Santo al Grande allenatore. Magari tra un anno saremmo dal Grande allenatore all'ottimo allenatore, dove è il suo posto. I detrattori non riescono a scindere l'antipatia (giusta) per l'uomo dalla sua capacità di dirigere una squadra di calcio. I discepoli (quelli di prima ora e quelli di seconda ora) fanno il contrario. Ricordo solo io che molti di quelli che oggi lo esaltano come allenatore, fino a marzo dell'anno scorso avevano cosi tanta fiducia in lui e nella sua carriera al Chelsea e al Porto che si auguravano l'uscita in Champions per non perdere il Campionato? Ou, era da un anno e mezzo all'Inter, aveva fatto miracoli con Porto e Chelsea, e questi qui NON si fidavano. Non lo apprezzavano abbastanza come allenatore. Sono bastati due mesi di lavoro su 18 per cambiare idea? Non e' che magari sono loro per primi a passare da un estremo all altro?
Si può dire senza per forza fare il democristiano, che il portoghese è un ottimo allenatore, sopratutto un grande manipolatore (non solo in negativo) delle teste delle persone? Che allenando squadre di vertice è la caratteristica principale per eccellere, visto che a certi livelli non puoi insegnare più niente ai calciatori se non convincerli nella testa che sono imbattibili se solo lo vogliono? Che la differenza tra un Mourinho e un Allegri qualsiasi sta non nel conoscere meglio il 7-69-0 o il WWBG, ma nell'avere le palle a convincere Eto'o a correre come un Abate e non averle facendo giocare il fantasma di Seedorf o Ronaldinho? Dane, Mourinho non sara un Michels o un Happel, ma un Sacchi lo è già.
P.S Solo lexo si è pronunciato sulla lingua in bocca con il mafioso Galliani. Aspetto gli editoriali di Nick e Libeccio su questo grande Uomo Santo traditore...
"Poi sulle partite di campionato concluse con 7 punte, cosa vuol dire? Meglio mettere 5 punte e vincere che tenerne 2 per "mantenere l'equilibrio della squadra" e pareggiare come è classico della scuola italiana"
And, ad Allegri, Zeman e Leonardo non è ben chiaro quel concetto che se metti più punte in campo vinci e se ne tiene solo due per mantenere l'equilibrio pareggi.....vuoi vedere che le squadre che lottano per la retrocessione lottano per la retrocessione perchè mettono in campo solo 2 punte?!...mettendone 5 lotterebbero per lo scudetto.... :-D
Ma l'Arsenal 2004 miglior squadra del secolo, con 80 palloni d'oro e tanta tanta qualità in campo era la stessa eliminata dal Chelsea di RANIERI (NO DICO RANIERI)nei quarti della Champions?!?
"Dane, Mourinho non sarà un Michels o un Happel, ma un Sacchi lo è già. "
Tani, può darsi, magari è anche meglio, basti appunto che non me lo si paragoni ad Happel o a Sebes.....perchè il problema è lì, l'ho scritto l'altro giorno: non si può fondare un giudizio su un professionista solo sugli aspetti positivi o viceversa. Vince la Champions: voto 10. Vince il campionato: voto 10. Confonde Muntari con Lampard: voto 4 Mette Muntari trequartista: voto 2. Media voto: 10+10+4+2 diviso 4 uguale......10 e lode. Poi io sono ignorante e coi numeri ho poca dimestichezza, però conservo i miei dubbi..... :-D
"Ma l'Arsenal 2004 miglior squadra del secolo, con 80 palloni d'oro e tanta tanta qualità in campo era la stessa eliminata dal Chelsea di RANIERI (NO DICO RANIERI)nei quarti della Champions?!?"
Sai Jeremy, mi piace trattare l'Arsenal come 10 entità diverse... :-D
"And, ad Allegri, Zeman e Leonardo non è ben chiaro quel concetto che se metti più punte in campo vinci e se ne tiene solo due per mantenere l'equilibrio pareggi.....vuoi vedere che le squadre che lottano per la retrocessione lottano per la retrocessione perchè mettono in campo solo 2 punte?!...mettendone 5 lotterebbero per lo scudetto.... :-D"
La qualità dei giocatori alla fine conta, ma il succo del discorso è che Mourinho del risultato non si accontenta mai e cerca sempre di forzare la partita a proprio vantaggio. E questo veniva fatto passare come un errore da dilettante dai soloni del calcio italico, salvo poi notare che ha perso una partita casalinga di campionato in carriera, nel 2002, su quasi 200 giocate. E che di 7 campionati giocati dall'inizio alla fine ne ha vinti 6.
Scendendo nei dettagli non faceva nulla di strano quando inseriva punte nel suo primo anno all'Inter. Lo scenario classico era partita casalinga cominciata col 4-3-3, Ibra e due ali, se non si sbloccava entrava Cruz o Adriano e si faceva un 4-4-2, con di fatto le due ali sempre davanti perchè l'avversario puntava solo al pareggio.
"ma il succo del discorso è che Mourinho del risultato non si accontenta mai e cerca sempre di forzare la partita a proprio vantaggio"
Verissimo, dicevo l'altro giorno che è la cosa che più mi piace di lui... ;-)
p.s.: però non è che tutti gli altri vadano in campo per perdere, eh?!... :-D
"E questo veniva fatto passare come un errore da dilettante dai soloni del calcio italico"
No, no, calma, qua il problema non è "errore" o "non errore". Il problema è che uno ha in mente uno schema del cazzo da ottenersi con giocatori del cazzo. A fronte di una rosa che non ha nessuna concorrente dell'intero torneo, a 10 minuti dalla fine di una partita (anzi, più partite) si ritrova nella merda contro avversari che non sarebbero degni di fare nemmeno la panchina nella squadra del portoghese, quindi sbatte dentro 5 punte (niente di scandaloso, per carità, lo fece anche Mancini contro la Juve: 4 punte in linea e da 0-2 a 2-2) di cui una tira fuori la giocata estemporanea oppure segna su mischione da calcio d'angolo in zona Cesarini (è un esempio a caso, non chiedetemi a che partita mi riferisca perchè noleggio il tank: pago in pollastre, Italo...). Fin qui nessun problema, è il calcio. Però se poi arriva l'apostolo a dirmi "eh, hai visto che grande il Mourinho?! Le sue squadre vincono sempre!...tutto merito suo, un altro al suo posto non avrebbe vinto..." permetti ch'io mi senta un po' preso per il culo?!... :-D
Non abbiamo controprove se altri al suo posto avrebbero vinto, ma di allenatori rispettati e quotati che prendono in mano grandi rose e non raggiungono gli obiettivi se ne vedono in continuazione. Dirò di più: probabilmente se Mourinho avesse fatto una stagione come Pellegrini l'anno scorso l'avrebbero confermato, ma questo perchè Mourinho ha un credito che si è creato in poco più di 10 anni di carriera nel mondo del calcio, partendo veramente dal nulla (traduttore di Robson al Barcellona).
"Non abbiamo controprove se altri al suo posto avrebbero vinto, ma di allenatori rispettati e quotati che prendono in mano grandi rose e non raggiungono gli obiettivi se ne vedono in continuazione."
Perfetto, è quello che io intendo quando dico "un allenatore è bravo quando non fa danni", poi ci sarebbe anche la seconda parte ("...dalla panchina le partite non le vinci, al massimo le perdi...") ma questo è il mio rancore che sfocia dalle mie antipatie personali.... :-P
"Dirò di più: probabilmente se Mourinho avesse fatto una stagione come Pellegrini l'anno scorso l'avrebbero confermato, ma questo perchè Mourinho ha un credito che si è creato in poco più di 10 anni di carriera nel mondo del calcio"
No, no, questo ha un credito che se domani vince la lotteria arriva uno dei suoi apostoli a dirti che "una delle 10 Entità aveva comprato quel biglietto perchè sapeva che sarebbe uscito proprio quel numero lì...". Di più, subito dopo arriverà un'altro apostolo a dirci "ma che dite?! Non è che sapeva che usciva quel biglietto lì, lo ha proprio fatto uscire lui!..." :-D
p.s.: a fine novembre scendo a Roma. Giuro che la prima cosa che farò sarà andare in Vaticano a controllare se Sua Santità è ancora al suo posto o è stata sostituita con Sua Entità..... :-/
"No, no, questo ha un credito che se domani vince la lotteria arriva uno dei suoi apostoli a dirti che "una delle 10 Entità aveva comprato quel biglietto perchè sapeva che sarebbe uscito proprio quel numero lì...". Di più, subito dopo arriverà un'altro apostolo a dirci "ma che dite?! Non è che sapeva che usciva quel biglietto lì, lo ha proprio fatto uscire lui!..." :-D"
ma questo succede perchè sa adattarsi all'ambiente dove va come lo Zelig di Allen, mica è il mascellone friulano che a malapena si capisce cosa dice. Il Real è squadra "di sistema" e lui fa l'allenatore di sistema limitando gli exploit verbali, all'Inter ha cavalcato di più la polemica arbitrale, al Chelsea ha creato lui (coi soldi di Abrahmovic) l'immagine e la sostanza di una nuova razza padrona del calcio inglese, che non ha alcuna intenzione di giustificarsi per i soldi e l'arroganza.
Sono furbizie che possono piacere o non piacere ma poi aiutano a mettersi in una posizione di forza davanti alla società, perchè si hanno i tifosi e la squadra dalla propria parte.
"Il Real è squadra "di sistema" e lui fa l'allenatore di sistema limitando gli exploit verbali"
Limitando gli exploit verbali?!... :-D Azz, "da allenatore di una squadra di sistema" (anzi, LA squadra di sistema) è arrivato a dire che gli arbitri spagnoli sono pro-Barça.....no, dico: l'allenatore del Real Madrid, ma ci rendiamo conto?!... :-D Comunque la mia sulla lotteria era una battuta per chiudere la diatriba, poi ognuno resta della sua... ;-)
p.s.: ciao, vado a correre che il PC ha finito di renderizzare le smutandate... ;-)
-Posso fare il Muraiolo interista?!..."Questo l'hai scritto tu!", perchè voi potete strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui, ovvio.....
Ok, chiedo scusa. Ho estremizzato le tue parole perchè mi ha fatto trasecolare il fatto che a Ottobre si inizi già a mettere le mani avanti su eventuali successi futuri del Real....
-Tant'è che anche quest'anno riparte dal Real (non dall'Osasuna) e visto che il Barça non è allo sfascio ma secondo me si è leggermente indebolita (da Etoo a Villa passando per Ibra per me è discesa pura)
Ecco posso dire di non essere daccordo? Il Barca è squadra dall’età media ancora molto bassa, con campioni come Iniesta, Xavi, D.Alves all’apice della carriera e altri giovani/giovanissimi come Messi, Pedro, Bojan che in realtà dovrebbero migliorare anno dopo anno. Su Villa poi, in teoria si può essere daccordo, dopodichè nulla vieta che riesca ad essere più incisivo di quanto non lo fu Ibra lo scorso anno..... Sul fatto che la rosa del Real sia FORTISSIMA, penso nessuno quì dica il contrario. Sul fatto che sia così più forte di quella del Barca ho qualche dubbio Dane io non dico che Mou abbia reso squadre scarse invincibili, che col Chievo vincerebbe la Champions, ma sentir dire che ha vinto con il Chelsea che valeva 8 mentre Utd. e Arsenal valevano 6, che ha vinto 2 CL e una Uefa con squadre che erano più deboli delle rivali solo grazie a congiunture astrali davvero non si può sentire.
-Capite ora perche' chi non e' una teenager giapponese bagnata lo considera solo nel gruppo dei migliori allenatori e non un guru inarrivabile?
Non è che magari c’è pure qualcosa in mezzo? Tipo che il gruppo in realtà è un gruppetto oggi ristretto a non più di 2-3 nomi?
-Ricordo solo io che molti di quelli che oggi lo esaltano come allenatore, fino a marzo dell'anno scorso avevano cosi tanta fiducia in lui e nella sua carriera al Chelsea e al Porto che si auguravano l'uscita in Champions per non perdere il Campionato?
Si Tani. Io ero uno di quelli che sperava di uscire dignitosamente col Chelsea. Ma proprio perchè la rosa dell’Inter 2010 non era, secondo me, minimamente paragonabile a quella di Chelsea, Barca e (forse) Bayern. Ed è per questo che per me la CL dello scorso anno rimane un’impresa nella quale Mourinho ha meriti importanti
-Dane, Mourinho non sara un Michels o un Happel, ma un Sacchi lo è già. Sacchi????? Dai Tani però, allora lo fai apposta...... :-)
Quì da Damasco, rendo noto che quale fondatore della Chiesa Mouriniana Della Seconda Ora, sto organizzando un pellegrinaggio a Setubal.Ai miscredenti verrà offerta la quota omaggio, tranne che a Tani, perchè irrecuperabile. Se avesse la minima propensione al fideismo o alla logica, capirebbe che proprio perchè il valore della squadra non era da primo posto in Europa, l'averla portata a primeggiare ha indotto anche tanti diffidenti a convincersi delle capacità professionali eccellenti del portoghese. E' cosa più intelligente arrendersi all'evidenza e cambiare opinione che non arrampicarsi sugli specchi per voler dimostrare a tutti i costi la validità di un'idea preconcetta o voler razionalizzare un'antipatia radicata. Arriba el Real Moudrid(cit.).
Bèh, ma l'avevamo già certificato che sono io che non capisco un cazzo, no? Eh...guarda, con le badilate di prese per il culo che stai distribuendo anche su ironie (me culpa) troppo sottili (mea maxima culpa) ci abbiamo messo anche il marchio doc.
Quando cambiate argomento fate un fischio, che qua fra congiunzioni astrali, van basten ivoriani e Barça in declino di battute ne ho sentite ormai troppe...
L'altro giorno in metropolitana c'era un questuante sedicente non vedente con al collo un cartello con la scritta CECCO. Sceso dal vagone dove stavo seduto, ha fatto un leggero scatto per andare nel vagone successivo. Mi sei venuto in mente tu e il tuo motto...C'E' POLEMICA...
Non solo puoi, ma devi. E' un forum libero questo. Non so ancora fino a quando, ma per il momento... :-o
"Il Barca è squadra dall’età media ancora molto bassa, con campioni come Iniesta, Xavi, D.Alves all’apice della carriera e altri giovani/giovanissimi come Messi, Pedro, Bojan che in realtà dovrebbero migliorare anno dopo anno."
Francesco, ho scritto per caso che il Barça è finito o è ridotto come una specie di Milan di Spagna?! Ho solo detto che non mi pare così asfaltante come appariva negli anni passati rispetto a questo Real Madrid, che secondo me si è rinforzato tantissimo già dall'anno scorso e che quest'anno dovrebbe ultimare il progetto, ANCHE approfittando di un LEGGERO rallentamento che MI PARE il Barça potrebbe effettuare... ;-)
"Su Villa poi, in teoria si può essere daccordo, dopodichè nulla vieta che riesca ad essere più incisivo di quanto non lo fu Ibra lo scorso anno....."
Ma nulla vieta anche il contrario, a partire dal fatto che non mi pare neanche una prima punta. Qualcuno qua dentro lo paragonava a Di Natale, mo' diventa il Golia che consegnerà all'immortalità David Mourinho?!... :-P
"Sul fatto che la rosa del Real sia FORTISSIMA, penso nessuno quì dica il contrario. Sul fatto che sia così più forte di quella del Barca ho qualche dubbio"
De nuevo: "così più forte" ha un accezione più spessa della valutazione che ho fatto io: se permetti c'è differenza, visto che non ho mica detto che il Barça vale 7 e il Real 9. In ogni caso i tuoi dubbi sono legittimi, io però ricordo che l'anno scorso Pellegrini è stato spellato vivo per la stagione che ha fatto in rapporto alla rosa a disposizione, quest'anno la squadra si è ulteriormente rinforzata ma adesso la smontiamo come un Chelsea qualunque per metter le mani avanti e prepararci ad esaltare Sua Entità. Com'era quella della prostituzione intellettuale?!... :-D
"Eh...guarda, con le badilate di prese per il culo che stai distribuendo anche su ironie (me culpa) troppo sottili (mea maxima culpa) ci abbiamo messo anche il marchio doc."
Cosa vuoi Nick, non sono alla tua altezza. Diciamo che dal basso della mia condizione mi limito a trattare Nick come 10 entità diverse: c'è quello che discute seriamente e con competenza di calcio col quale è un piacere parlare amabilmente e quello a cui si rizza il pelo se solo uno osa criticare una dichiarazione di Mourinho della sera prima e che spinge inevitabilmente alla presa per il culo, etc... :-D
"Quando cambiate argomento fate un fischio, che qua fra congiunzioni astrali, van basten ivoriani e Barça in declino di battute ne ho sentite ormai troppe..."
Barça in declino "lo hai scritto tu" (cit.). Nick, sarai un drago coi numeri ma con le parole fatichi un po'. "Leggermente indebolito e un po' involuto dal punto di vista tecnico-tattico" non significa affatto in declino. Significa solo che il momento per il Real è propizio, soprattutto rispetto agli anni passati in cui non c'era partita, soprattutto perchè il Real non ha più gap dal punto di vista della rosa, e soprattutto perchè è difficile per qualsiasi squadrone vincere sempre. Diciamo che anche sulle minchiate che stai distribuendo su valutazioni tecniche (mea culpa) troppo sottili (mea maxima culpa) ci stai mettendo il tuo marchio doc. Se adesso devo limitarmi a robe tipo "bianco o nero", "gli arbitri sono pro-Barça", "se le squadre di Mourinho vincono sempre un motivo ci sarà" e "la palla è rotonda" onde evitare facili (nonchè strumentali) distorsioni delle mie parole, dimmelo..... ;-)
Ti sei dimenticato un Corvino: "avevo preso Bale quattro anni fa ma mi chiedeva un appartamento alle Cure. M'erano rimasti solo da 100 metri quadri e siccome un ragazzo a quell'età non può pretendere di vivere in 100 metri quadri l'ho lasciato andare...".
Quando cambiate argomento fate un fischio, che qua fra congiunzioni astrali, van basten ivoriani e Barça involuto di battute ne ho sentite ormai troppe...
o, perchè pensavi che un discorso con Savicevic pippone, Sheva zavorra, Chelsea modesto, metro di forza dell'Arsenal vittoria contro l'Inter, potesse esser serio? Dane, basisco. Savicevic è l’unico giocatore del Milan che ho ammirato incondizionatamente, mordendomi i gomiti perché la risposta era Ciccio Dell’Anno… Era chiaramente una battuta se vuoi auto-ironica (riconoscevo il fatto che stavo, in fondo, giocando coi numeri, e giocando coi numeri si poteva dire anche Savicevic pippone, visto che nella stagione citata non segnò mai in venti presenze). Sheva zavorra, così come Ibra più sotto, è una parodia di una frase avventata (conseguenza dell’assunto “Al Chelsea avrebbero vinto tutti…”). Comunque ho capito l’andazzo, d’ora in poi sfaccino ad libitum. Dell’Arsenal ho semplicemente citato l’unica partita vista dal vivo, visto che dagli highlights è difficile valutare una squadra (il Barcellona “in declino”, altra perla, a novembre 2009 dal Camp Nou è stata una cosa che difficilmente dimenticherò…). E soprattutto, ribadisco. Mourinho mi sta sui coglioni! E quest’anno rischia di non vincere niente, e se lo vcedrà rinfacciare dai mostri che lui stesso ha creato (“lo zeru tituli” , insopportabile. Se dobbiamo giudicare dai trofei, allora non guardiamo le partite). Peraltro il mio giudizio su di lui è esattamente l’opposto della vulgata: grande allenatore, pessimo comunicatore. E’ stato bravo a costruirsi un personaggio che però gestisce malissimo… (continua)
Ma la sua grandezza, come allenatore, sta forse proprio nella paraculaggine. Nel parlare al suo arrivo dell’Inter di Mancini come fosse la peste (“giocu diferente, pensu diferente”) salvo poi ricalcarla paro paro dopo tre mesi di tridente comico (ricordo con orrore un Inter Genoa coi rossoblu in dieci che sembravano in dodici, Milito a fare un tridente da solo e dall'altra parte Quaresma e Adriano in tangenziale con Ibra a battere i piedi per terra, ovviamente finita in fagiolata con il 2-3-5...). Nel correggersi in corsa, senza preoccuparsi di essere coerente.
Nel non lasciare macerie, anzi, diametralmente l’opposto. Perché al Chelsea sono ancora tutti lì titolari. E’ un’altra cosa rispetto a fare il Veni Vidi Vici a Madrid chiedendo Cannavaro, Emerson, Van Nistelrooy, M. Diarra, Reyes, vincere lo scudettino, e lasciare i conti da pagare… Nel suo periodo interista ha mostrato dei grandi difetti, come ad esempio (sorpresa, era un suo punto di forza al Chelsea, quando a parte lui e Dane nessuno avrebbe mai investito quei soldi sul centravanti del Marsiglia sesto l’anno prima. Didier ne mise 19, ma tutti col Super Tele….) nela scelta dei giocatori.
Abbuoniamogli pure Mancini, eredità dell’amministrazione precedente, ma Muntari (“la mia prima upsione dopo Lampard”) e soprattutto l’anno successivo dove, fosse stato per lui, sarebbero arrivati Deco e Carvalho al posto di Sneijder e Lucio, e Milito – Ibra sarebbero stati lì a pestarsi i piedi. Ha sempre e comunque cercato lo scontro dialettico, innervosendo spesso la squadra.
Ma detto questo ha avuto meriti enormi. Ha avuto il coraggio di far fuori Balotelli, rinunciandone a tutto il potenziale per salvaguardare il gruppo. E’ riuscito, in un ambiente dove comanda chi guadagna di più, e forse proprio per questo, a convincere Eto’o, stipendio numero uno, a sacrificarsi. E se avete mai bazzicato un calciatore vi renderete conto di che impresa sia… Ha cementato la squadra e il gruppo, motivando la truppa a tal punto da far gettare loro il cuore oltre l’ostacolo (perché il Camp Nou atto secondo e la Samp non sono imprese umane…). Ecco, Mourinho è tutto lì, nel bene e nel male: nelle due partite del Camp Nou, conferenze stampa comprese. Ad maiora.
".. Chè leggo il muro da un paio d’anni, intervenendo di rado, e mi pare, e sottolineo pare, che interessi dimostrare la tesi preconcetta, e poc’altro. Ma sono un neofita..." Sarai un neofita ma hai capito subito tutto.... Benvenuto.
Ma la sua grandezza, come allenatore, sta forse proprio nella paraculaggine.
- parlare al suo arrivo dell’Inter di Mancini come fosse la peste, salvo poi ricalcarla paro paro dopo tre mesi di tridente comico - fagiolata con il 2-3-5... - correggersi in corsa, senza preoccuparsi di essere coerente.
- grandi difetti, come ad esempio nella scelta dei giocatori: Muntari (“la mia prima upsione dopo Lampard”) e soprattutto l’anno successivo dove, fosse stato per lui, sarebbero arrivati Deco e Carvalho al posto di Sneijder e Lucio, e Milito – Ibra sarebbero stati lì a pestarsi i piedi.
-Ha sempre e comunque cercato lo scontro dialettico, innervosendo spesso la squadra.
@jeremy: mi sembra già una disamina seria, condivisibile o meno, rispetto alla santificazione preventiva di Mourinho. Sono le cose che noi detrattori livorosi e invidiosi diciamo da più o meno 2 anni.
@lexo: spero che tu sia già in fuga perché ti staranno già cercando per quello che hai scritto sul Guru!
"Era chiaramente una battuta se vuoi auto-ironica (riconoscevo il fatto che stavo, in fondo, giocando coi numeri, e giocando coi numeri si poteva dire anche Savicevic pippone, visto che nella stagione citata non segnò mai in venti presenze)"
Allora permettimi di scusarmi perchè non l'avevo capita (si sa ch'io non capisco un cazzo) ma permettimi altresì di dirti che era difficile capirla perchè t'è riuscita male: perchè proprio citando Savicevic (la cui importanza in quel Milan non starò qui a sciorinare) dimostri come non è contando i gol che si dimostra il peso di un giocatore in una squadra. Questo come discorso generale, al di là degli esempi specifici..... ;-)
p.s.: ed anche il parallelo tra Sheva e gente come Ibra e Van Nistelrooy mi pare un po' "osè", vista l'enorme differenza di capacità di essere decisivo nei monenti importanti.....
"il Barcellona “in declino”, altra perla, a novembre 2009 dal Camp Nou è stata una cosa che difficilmente dimenticherò…"
Adesso il Barcellona in declino o allo sfascio è diventato addirittura quello del 2009, a quando "Dane ha detto che il Barça che ha vinto il triplete era una squadra di brocchi!"?!... No, per capire..... :-/
"sorpresa, era un suo punto di forza al Chelsea, quando a parte lui e Dane nessuno avrebbe mai investito quei soldi sul centravanti del Marsiglia sesto l’anno prima"
Sicuro?! Io ricordo altri titoli sul "nuovo Weah", sia sui giornali italiani che spagnoli....
"E’ un’altra cosa rispetto a fare il Veni Vidi Vici a Madrid chiedendo Cannavaro, Emerson, Van Nistelrooy, M. Diarra, Reyes, vincere lo scudettino, e lasciare i conti da pagare…"
Sei sicuro sia un'altra cosa?! Poi certo, arrivato al Real non ha chiesto CRonaldo e Kakà, e nemmeno Di Maria. Sorridi, sei su Graziearcazzo Channel!.... :-D
"Ecco, Mourinho è tutto lì, nel bene e nel male: nelle due partite del Camp Nou"
Guarda, non sono d'accordo su alcune critiche che hai mosso a Mourinho (incredibile!....) ma apprezzo la tua capacità di distinguere tra una mossa del portoghese e l'altra (come segnala Cydella è già un passo avanti qua dentro...). Quello che proprio faccio fatica a condividere è questa tua sintesi che mi pare un po' troppo comoda. Mi pare un po' quando le attrici fanno un'intervista e si sentono chiedere "dicci un tuo difetto!" e loro "sono troppo buona..." (ma va' a cagare va', montata!....). Lo dicevo io: Inter-Barça 3-1: voto 10. Barça Inter 1-0 in 11 contro 10: voto 10. Confonde Muntari con Lampard: voto 4 Mette Muntari trequartista: voto 2. Media voto: 10+10+4+2 diviso 4 uguale......10 e lode. "In fondo Mourinho è tutto lì....." :-O
"Ti sei dimenticato un Corvino: "avevo preso Bale quattro anni fa ma mi chiedeva un appartamento alle Cure. M'erano rimasti solo da 100 metri quadri e siccome un ragazzo a quell'età non può pretendere di vivere in 100 metri quadri l'ho lasciato andare...".
Ma perchè, quanti anni deve avere uno per pretendere un appartamento da 100 metri quadrati?!... :-D
"@jeremy: mi sembra già una disamina seria, condivisibile o meno, rispetto alla santificazione preventiva di Mourinho. Sono le cose che noi detrattori livorosi e invidiosi diciamo da più o meno 2 anni."
Eh, ma lui è un figlio della nord che "involontariamente" paraculo ha scritto il post giusto all'esordio conquistandosi applausi ed autorevolezza. Adesso può permettersi di scrivere quello che vuole, anche ciò che a noi costerebbe l'ostracizzazione.....
"@lexo: spero che tu sia già in fuga perché ti staranno già cercando per quello che hai scritto sul Guru!"
Cydella, okkio che potrebbero non capire la tua battuta.....ci son già passato io scrivendo la stessa cosa.......
"Quando cambiate argomento fate un fischio, che qua fra congiunzioni astrali, van basten ivoriani e Barça involuto di battute ne ho sentite ormai troppe..."
Abbiamo sentito anche troppe minchiate se è per quello, tra "quello lo hai scritto tu" che poi s'è dimostrato scritto da Lexo (almeno dire "scusa avevo capito male..."), tra battute su una valutazione fatta da Lexo sulla differenza tra Champions e Champions che "qualcuno" non ha capito (e alè...), tra "Barça LEGGERMENTE indebolito a fronte di un Real rinforzato" che diventa Barça "in declino" o allo "sfascio" (aspetto con ansia il "questo Real di CRonaldo, Di Maria, Higuain, Ozil, etc. non era poi così forte come diceva qualcuno per sminuire Mourinho..."), etc. Fantastico il fatto poi che "qualcuno" possa far notare una certa involuzione nel titìc-titòc mentre "altri" non devono osare pena la perculatio precox. Eh, ma quando "ci sono le idee" e si è "capaci di pensare" ci si può permettersi di tutto.... :-P
Provo a spiegare il senso dell’”è tutto lì”. La partita del Camp Nou atto I (quinta partita del girone, il Barcellona se perde è eliminato), è stata una cosa vergognosa, peraltro deliberatamente calibrata. Mourinho aveva fatto i suoi calcoli sul girone (sarebbe bastato battere il Rubin) ed ha trattato un match importante per quello che rappresentava e quello che valeva (vai pur sempre a casa dei campioni d’Europa e potresti anche buttarli fuori…) peggio di un trofeo Birra Moretti. Motivazione dei giocatori ifneriore a quella di Bonolis nei derby del cuore, fuori Sneijder, andare con Thiago Motta trequartista (non funzionerebbe nemmeno contro il Portogruaro) significa consegnare le armi e patteggiare una resa onorevole. E poi tutti gli ex in campo, con la mossa Quaresma dopo ottantatre minuti di nulla. Manco i torpedoni aziendali.
E nel post partita, dire “eh ma loro sono più forti, magari tra dieci anni saremo così..”, è stata una roba da licenziamento immediato. Poi però, trovata per caso (la bagarre di Kiev) la quadratura del cerchio (il 4231), con un azzardo da pokerista (ha rischiato di buttar via il campionato giocando sempre così, quando col rombo si vinceva ad aprile. Ma la squadra doveva impararlo…), torna là dopo il 3-1, prepara un match, ne gioca un altro (espulso Motta) e trasforma quello che poteva essere un macigno psicologico per i giocatori (Il camp nou? O mamma…) in un errore da cui imparare e fa fare ai suoi la partita della vita .
"La partita del Camp Nou atto I è stata una cosa vergognosa, peraltro deliberatamente calibrata.
Mourinho ha trattato un match importante peggio di un trofeo Birra Moretti.
Motivazione dei giocatori inferiore a quella di Bonolis nei derby del cuore, fuori Sneijder, andare con Thiago Motta trequartista significa consegnare le armi e patteggiare una resa onorevole. E poi tutti gli ex in campo, con la mossa Quaresma dopo ottantatre minuti di nulla.
E nel post partita, dire “eh ma loro sono più forti, magari tra dieci anni saremo così..”, è stata una roba da licenziamento immediato.
Trovata per caso (la bagarre di Kiev) la quadratura del cerchio (il 4231), ha rischiato di buttar via il campionato giocando sempre così, quando col rombo si vinceva ad aprile."
Avessi scritto, anzi quando io ho scritto una roba simile, mi hanno crocifisso in sala mensa.
Mah non mi sembra diverso da un Nick qualunque: se per uno Mou ha 10 entità per l'altro fa imprese non umane. Siamo sempre nell'ordine: a prescindere da tutti i difetti, Mourinho resta un gradino sopra Dio.....
@jeremy per me quella partita, e c'ero, e l'ho rivista, è qualcosa di superbo. Chiaramente "non umana" è un'iperbole. Ma come chiameresti, tu, eliminare una delle squadre più forti della storia del calcio con un uomo in meno per un'ora? Il minimo sindacale?
comunque ho intuito che, tra "vangelo", "tesi preconcetta" (quale, di grazia? così per chiarire le idee anzitutto a me e il "nick qualunque", ...) devo aver fatto qualcosa di sbagliato. Se sono le lenzuolate me ne scuso, non ho il dono della sintesi.
Nulla di sbagliato, sono tue opinioni. Per me sono più frutto del tifo che di reali fatti e dati (l'analisi sul periodo Chelsea mi sembra qualcosa di astratto, compreso il Drogba misconosciuto) oggettivi. Se poi l'impresa di Barcellona ti pare qualcosa di eclatante, ti comunico che è solo un grande sliding doors. Il calcio è anche questo, basta saperlo e rendersene conto, senza pensare a fenomeni che segnano dalla panchina....
Beh con questo metro tutto il calcio non è altro che sliding doors. E sicuri che il Drogba del 2004 fosse quel mammasantissima inseguito da mezza Europa? Il Marsiglia tirò sul prezzo, il Chelsea ancora non guardava i prezzi sugli scaffali e diede l'assegnone (37 milioni, mi pare) senza battere ciglio. Ma nella stessa estate, per dire, il barcellona prende Larsson e Maxi Lopez, il Real Owen, lo United Rooney, il Liverpool Cissè, la Juventus Ibrahimovic e il Milan Gilardino. E non è che han tutti ripiegato dopo il no di Drogba..
Non è vero che è tutto sliding doors, ma determinate situazioni si come Barca-Inter o Chelsea-Barca, decise nel finale. Poi sul mercato francamente non ti seguo. Primo, come tu stesso dici, Drogba fu pagato 37 milioni (di euro o di sterline?) quindi come un top player. Secondo, che le altre comprarono altro è un'assurdità: il Barca non compro solo Larsoon e Maxi Lopez, ma un certo Etoo, Owen era reduce da un pallone d'Oro e il Real aveva un signore chiamato Luis Nazario da Lima, Rooney era considerato il miglior giovane d'Europa, Gilardino arrivo l'anno dopo e al Milan nel 2004 c'erano Crespo Shevechenko e Inzaghi, la Juve aveva Trezeguet e a quelle cifre non sarebbe mai andata su Drogba. Di cosa stiamo parlando?!?!
Mea maxima culpa, dimenticare il maiorchino. Ma appunto: non è che Drogba fosse insindacabilmente il numero uno. Non ho detto che fosse misconosciuto, ma solo che nessuno lo voleva con tale determinazione, tanto è vero che chi spese soldi lo fece inseguendo fin da subito altri obiettivi. E Barcellona Inter si sarebbe "decisa nel finale"? Nel senso che è finita quando hanno smesso di giocare?
Lexo, una squadra doveva comprare davvero ed era il Chelsea, che non voleva piu Crespo. E ando a prendersi Drogba. Perche era gia un grandissimo giocatore. Cioe se non era il numero uno, era gia nella top ten dei migliori centravanti d'Europa. Certo, Barca-Inter è stata una partita dominata dal primo all'ultimo minuto che l'Inter non ha mai rischiato seriamente di perdere. Poi non dirmi che non stai facendo un'analisi da tifoso.
E allora? Hai subito dal primo all'ultimo minuto la pressione del Barca. Intendiamoci bravissima l'Inter a difendersi in 10 ma dove starebbe il capolavoro tattico in una barricata per 70 minuti, con finale da superbrivido? Allora sono imprese pure le fajolade con schema a spermatozooi. Ha ragione Dane: è pazzesco che si parli d'impresa per la partita del Camp Nou e non si dica quasi mai sulla sull'andata.
Il capolavoro tattico sta nel costruire due linee difensive che si muovevano a sincrono, nel soffocare il Barcellona con raddoppi sistematici, nel resistere alla tentazione Balotelli schierando uno stopper all'ala sinistra pur di non perdere la concentrazione, nel far tirare il Barca in porta due volte in casa, e anche nella spazzata sistematica (molto peggio perdere il pallone che lasciarlo ai blaugrana fin dall'avvio dell'azione. Il tutto senza mai, o quasi, fare falli.
A me piu di capolavoro tattico di Mourinho sembra una grandissima partita dei giocatori in campo (resistere alla tentazione di Balotelli non si puo sentire, dopo che la settimana prima aveva sfanculato mezzo San Siro sul 3-1 con il Barca), capaci di sacrificarsi in una situazione di emergenza e di mantenere sempre altissima la concentrazione in quel frangente, in cui si stavano giocando una finale di Champions. Vedete dove sta la differenza tra un'analisi normale e una ottenebrata: Barca-Inter diventa un capolavoro tattico di Mourinho, Olanda-Italia del 2000 invece è stata una sofferenza immane coronata dai calci di rigore. Zoff era un genio del calcio e non lo sapevamo....
Jeremy secondo te le due Inter del Mestalla (2001-2 in Uefa con Farinos portiere, l'anno successivo ai quarti di Champions) o l'Italia con l'Olanda hanno giocato come l'Inter al Camp Nou?
L'Italia con l'Olanda subi due rigori contro e un palo. Stop. Poi fu pressione costante dell'Olanda con noi che superavamo quasi mai la metacampo. Unica vera eccezione fu l'incredibile occasione di Delvecchio, mi pare nei supplementari. Nessuno parlo di capolavoro tattico di Zoff quando Delpiero si mise a fare il terzino all'espulsione di Zambrotta. L'Inter a Barcellona ha fatto una partita simile. Le due Inter di Valencia sono un'altra cosa. E infatti non le ho mica citate.
Cazzo piu dento o fuori di una semifinale secca di un Europeo non so..... E cosa c'entra che l'Olanda non era il Barcellona? Manco l'Italia era l'Inter!! Dobbiamo fare la pagella giocatore per giocatore?!?!?!?! Comunque si solo due rigori sbagliati dall'Olanda e il palo di Bergkamp. Ti ricordo che l'Inter ci ha pure perso con il Barca in quella partita.....
La partita col Barcellona è stata ne più nè meno di altre partite fatte nei gironi di Champions, solo con squadre molto molto inferiori come il Fenerbahce o il Bayern del 2006. La qualificazione ce la si giocava a San Siro contro il Rubin e intanto si manteneva il controllo sul campionato, senza coltivare troppi sogni di primo posto nel girone. La partita da non fallire era la semifinale, e l'Inter l'ha giocata come se non ci fosse un domani, dando al Barcellona di Guardiola la sconfitta più dura di questi due anni.
E quì mi tocca dar ragione a Jeremy. La partita di Barcellona, giocata difensivamente benissimo intendiamoci, è stata trincea pura. Se il Barca avesse vinto 2-0 e ci avesse cacciato dall'Europa non si sarebbe certo potuto parlare di furto (così come non è stato secondo me un furto il passaggio dell'Inter). Quella è stata veramente partita nella quale gli episodi hanno fatto tutta la differenza. Come dice Jeremy, la partita da citare è quella dell'andata dove l'Inter al cospetto della squadra più forte in circolazione ha giocato 70 minuti di grandissimo calcio trovandosi sotto 1-0 dopo pochi minuti. Ecco quella è la partita che ha mostrato senza se e senza ma la crescita dell'Inter ANCHE (forse in larga parte) grazie all'eccellente lavoro di Mourinho
Spike, il doppio tulip è di chi trasforma una barricata (giustificata condivisibile e assolutamente doverosa) in un capolavoro tattico a seconda di chi lo fa.
Lexo, non c'è bisogno: avevo capito benissimo. Nel Camp Nou Atto Primo Mourinho ha rinunciato a giocarsela facendo i suoi calcoli (che poi si sono rivelati azzeccati, guarda caso...), il Camp Nou Atto Secondo è un'impresa non umana grazie al capolavoro tattico di Mourinho. Che dici, tavolette di cera o pergamena animale?!... :-D
"Chiaramente "non umana" è un'iperbole. "
Sì, sono d'accordo e sinceramente ci sta tutta. Il problema è che a qualcuno le iperboli sono concesse e ad altri vengono distorte in malafede per rinfacciarle..... ;-)
"Poi però, trovata per caso (la bagarre di Kiev) la quadratura del cerchio (il 4231)"
Ahpperò!!!.... :-P Lexo, sono sempre più convinto che tu sia partito con gli applausi per rischiare sempre più l'impiccagione. Benvenuto nel braccio della morte!... :-D
"...con un azzardo da pokerista (ha rischiato di buttar via il campionato giocando sempre così, quando col rombo si vinceva ad aprile. Ma la squadra doveva impararlo…)..."
Dead man walking!... :-DDD
"Primo, come tu stesso dici, Drogba fu pagato 37 milioni (di euro o di sterline?) quindi come un top player...Cioe se non era il numero uno, era gia nella top ten dei migliori centravanti d'Europa."
Jeremy, non ho capito perchè ti scaldi tanto: dopo aver demolito la rosa del Chelsea e aver già anticipato il ridimensionamento di quella del Real, spiegare come si spendano 37 milioni per un giocatore di valore medio che nessuno voleva mi pare l'ultimo dei problemi... :-D
"Ha ragione Dane: è pazzesco che si parli d'impresa per la partita del Camp Nou e non si dica quasi mai nulla sull'andata....."
Eh.....
"Nessuno parlo di capolavoro tattico di Zoff quando Delpiero si mise a fare il terzino all'espulsione di Zambrotta..."
Ri-eh...
"Spike, il doppio tulip è di chi trasforma una barricata (giustificata condivisibile e assolutamente doverosa) in un capolavoro tattico a seconda di chi lo fa."
No, quello è il triplo-axel...
"E quì mi tocca dar ragione a Jeremy..."
Ti tocca?!... Non è che sia esattamente una vergogna!... :-D A parte gli scherzi, sposo completamente il tuo post, complimenti per l'onestà e una stretta di mano virtuale da parte mia. Ma io mi faccio trasportare dalle simpatie personali, e il 74 nel tuo nickname mi ha condizionato... :-P Anzi, a proposito di stretta di mano virtuale e non, anticipo che io e Jeremy avremmo pensato al solito aperitivo Indiscreto per le serate di martedì o mercoledì. Fatevi vivi... ;-)
p.s.: Gareth, se ci sei batti un colpo, ho ancora il tuo pacco da consegnarti... :-(
Ah ok scusa. Comunque sono d'accordo: ho alzato una paletta con un 9,5 meritato quando ha completato il tuffo senza nemmeno uno schizzo. Non è la prima volta: magari poi c'è qualcuno che direbbe che il prossimo Pallone d'Oro è di "scuola sudamericana e quindi simulatore" (cit. ormai storica) ma è serbo.... "Meno male" (li mortacci....)che Iaquinta ha sbagliato.
Ieri sera ho rivisto Supermario in un campo di calcio. E mi pare sia rimasto dove l'avevamo lasciato. Sullo 0-2 e' pronto per entrare, Platt gli dice fai questo fai st'altro, lui si allaccia le scarpe e sono sicuro che di tutto quello che Platt gli sta dicendo non ascolta una parola. Entra, prima palla stop di petto elegantissimo piu' sombrerino, poi scarica al compagno vicino. Wow mi dico. Poi tocca palla dopo 5 minuti visto che il City di ieri sera fa pieta', prova due numeri a centrocampo, perde il pallone al secondo dribbling. Poi trotterella per il campo. Anzi cammina piu' che altro. E non si fa mai vedere e non fa nulla. Abulico. Supponente. Non male..
PS: Per chi non lo sapesse ripongo in Balotelli Mario molte speranze di successi per l'italico calcio ormai in sfacelo, ma ho il timore che fara' la fine ne' piu' ne' meno di Cassano. Ovvero IL NULLA. Perche' di quello dobbiamo parlare per Cassano.
Ho deciso in maniera molto democratica che l'Aperitivo Indiscreto si fa questo mercoledi, 27 ottobre. Solito ritrovo: orario 19-19.30 all'edicola di Stazione Porta Genova e conseguente solita migrazione verso un bar dei Navigli. Chi c'è, c'è. Verranno fatti dei reminder nelle giornate di oggi e domani. Vi attendo numerosi.
Ho notato anche io l'"ennesimo" infarto/malore grave in Spagna. Motivazioni: non fanno controlli medici seri oppure si bombano a manetta e ci puo scappare una brutta situazione.
L'ho già detto che i serbi sono tutti bastardi, vero?
Io invece segnalo un massimomauro d'eccezione: "C’è poi la dinamica dell’azione a scagionarlo: Portanova è stato furbo, ha fatto finta di entrare e si è fermato. Krasic è rimasto sorpreso, si è buttato…."
Capito? E' stato furbo Portanova a non fare fallo.
1) Più guardo l'Inter di Benitez e più mi piace. Forse manca un po' di grinta (troppa gente pare un po' troppo svagata) ma la palla gira come piace a me... 2) Tempo fa avevo detto che le iniziative di Coutinho non mi dispiacevano, giorni fa ho detto che la sua intesa con Etoo (gol alla Van Damme) cresce sempre più, ieri hanno dimostrato che son quelli che più han voglia di giocare. Coutinho è ancora un po' troppo spensierato ma se la smette(come ha fatto Pastore e come non ha ancora fatto Pato...) di giocare solo in punta dei piedi potrà essere in futuro l'erede di Sneijder. p.s.: soprattutto se l'olandese continuerà ad esser questo..... 3) Maicon ve lo spiega Spike, su Lucio passo... 4) Sul gol Cassano commette fallo ma Chivu su quel pallone va troppo molle e poi toccato si lascia andare a terra convinto (come tutti noi, del resto...) che l'arbitro fischi fallo. Un po' ingenuo (Lucio si sarebbe tuffato meglio, bloccando il pallone col corpo e costringendo l'arbitro a fischiare qualcosa...), per questo mi meraviglia la reazione di Benitez, che dovrebbe essere abituato al metro inglese. Certo che la difformità di giudizio in interventi simili ieri è stata evidente... 5) Juve contratta nelle ultime due partite, dopo aver così bene impressionato contro Inter e City. Simulazione offensiva (e non in senso logistico) di Krasic, vomitevoli i commenti di Pistocchi ed Aquilani... 6) Una chicca i tentativi di Ordine e Suma di dire che l'unica squadra che aveva trattato Hernanes perdendolo è stata l'Inter..... 7) Stucchevole la grancassa suonata da Liguori contro l'Inter: dopo aver massacrato Mourinho e i suoi atteggiamenti (compresi quelli della sua panchina) per due anni, adesso ci spiega che con l'atteggiamento di Benitez non si vince e che l'atteggiamento di una squadra è figlio di quello del suo allenatore... 8) Imbarazzante Di Canio che a Controcampo difende la curva neonazista della Lazio, attaccando chi si complimentava con Lotito per averne preso le distanze. Me lo aspetto sempre da un momento all'altro che si presenti in studio con la chiave inglese sotto la giacca..... 9) Commovente la vedova Serena, a cui in cronaca ogni tanto scappa ancora un "gli uomini di Mourinho"..... 10) Sempre più in mostra le tette di Micaela Calcagno. Scommetterei sul topless integrale prima della fine del girone d'andata.......
La spiegazione di Mauro in teoria ci sta, perchè capita spesso che un difensore finti l'intervento e poi si fermi per evitare il fallo ma l'attaccante, aspettandosi l'intervento, ha un movimento innaturale per paura e quindi perda l'equilibrio andando a terra. E' che non è proprio questo il caso, visto che l'arresto di Portanova è servito proprio a smascherare la maniera con la quale Krasic abbia preparato ed eseguito il tuffo, senza nemmeno guardare Portanova. Piuttosto mi chiedo come cazzo abbiano fatto arbitro e guardalinee a cascarci. Oh, questo è una roba comica: non è il contatto dubbio, la mano semi-involontaria o il fallo fuori area col giocatore che cade dentro......
@Eltopo: io ho la sensazione che, a forza di dirci che quest'anno si gioca meglio e si fa girare più la palla, ci si dimentica che le partite si vincono coi gol e non con il possesso palla ai punti tutti quei pareggi sarebbero stati vittorie ma questo è calcio, non pugilato
Allora, a parte il fatto che io non sono tifoso interista quindi che l'Inter giochi meglio A ME fa la differenza ma non pretendo che la cosa soddisfi o rappresenti una consolazione per il tifoso che ha bisogno dell'appendice fallica per affrontare il cognato o il collega d'ufficio. A parte le battute, proprio il fatto che si giochi bene ma manchino un po' di punti lo imputo alla minor determinazione messa in campo dalla squadra. Che può dipendere dalle caratteristiche dei giocatori (Coutinho è un primavera, Biabiany non è Ronaldo), dalle colpe dell'allenatore che questi giocatori mette in campo o che non trasmette la giusta determinazione, dalle colpe di troppi giocatori che trotterellano non si sa se appagati, svuotati dalla tremebonda stagione scorsa, distratti dalle trattative contrattuali, o semplicemente in calo. Il dibatito è aperto, io comunque l'avevo detto che Benitez rischiava di far la fine di Tabarez. Soprattutto nella considerazione pubblica.....
4.998 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 2001 – 2200 di 4998 Nuovi› Più recenti»avevo pure sbagliato i nomi delle squadre, mescolando le carte sui titoli fatti all'epoca per Kakà....
Cioè hai lavorato come un "vero" giornalista sportivo! ;)
Opinabile
Onestamente ci trovo molto poco di opinabile in "anche il Pergo con questi innesti avrebbe vinto il campionato".
Detto ciò, "signori" non era usato in tono dispreggiativo come hai probabilmente inteso tu e la domanda "Chi erano questi signori all'epoca?" -incredibile, incredibile, incredibile- voleva dire esattamente "Chi erano questi signori all'epoca?".
La risposta è un portiere -fortissimo- di 22 anni, un'ala -fortissima- di 20 e via discorrendo. E nel discorso ci entrano tranquillamente anche quelli che già c'erano, come Terry e Lampard.
Nessuno -e ripeto, nessuno- di questi era un fenomeno tale da giustificare l'espressione -già idiota di per sè, a prescindere- "con quella squadra vinceva chiunque".
Cydella ha parlato di "innesti", non di fenomeni, a rinforzare una squadra con un impianto e un livello già medio-alto
Sì, sì...dopo aver detto -Cydella e tu- che con quella squadra avrebbe vinto chiunque.
Poi oh, "con le dovute differenze e le opportune proporzioni" dopo aver paragonato Drogba a Van Basten e Lampard a Rijkaard direi che possiamo anche lasciare di nuovo lo stage a mario e calciopoli.
Io non butto in vacca niente e -ripeto, poi continua a leggere quel cazzo che ti pare per carità- non dico che ha la bacchetta magica. Sei tu che hai parlato più volte di "congiunzione astrale" (per il Porto, per l'Inter)...e allora vorrei capire semplicemente quante sono queste congiunzioni astrali che ha incontrato.
Per capirci, eh...
perchè fra un po' viene fuori che quel Chelsea era un po' come l'Atalanta di Vavassori
Ripeto: sono altri che descrivono quel Chelsea come una squadra di fenomeni assoluti.
Troppo comodo sparare minchiate e poi esasperare le parole di chi fa notare che sono, appunto, minchiate.
poi magari Eriksson al posto di Mourinho non ce l'avrebbe fatta
Ecco.
Allora tanto per cominciare cancella tutto, prendi questa frase e spiegala a chi, da tre giorni, sostiene che con quel Chelsea avrebbe vinto chiunque. Dopodichè possiamo anche ricominciare a discutere. Su queste basi però, non ricominciando con le supercazzole sulle congiunzioni astrali di mia nonna (fusion-cit).
Piuttosto lasciamo perdere queste cagate e parliamo di cose serie.
Bale.
Meglio diventare un'ala molto forte, o il terzino più forte in circolazione?
Quanto è facile adattarsi ad avere 50 metri di campo in meno da coprire?
Quali caratteristiche ci vogliono per passare da un ruolo all'altro?
Maicon potrebbe giocare così avanti?
MERCATO
Bale, ora l'Inter ci prova
Ma la chiave è Muntari
da sportmediaset ... è difficile privarsi di muntari in effetti per bale ...
...magari con la promessa di piazzare la figlia o l'amante del presidente inglese in qualche cinepanettone...
e la promessa al giocatore di presentargli Sharon Stone se avesse segnato almeno sette gol (cit.)
@nick
perché vorresti far giocare maicon più avanti?? io pagherei per far giocare (decentemente) vargas terzino!
di ali ne trovi quante ne vuoi (più o meno...), sono i terzini pericolosi in avanti che fanno la differenza IHMO.
"Opinabile
Onestamente ci trovo molto poco di opinabile in "anche il Pergo con questi innesti avrebbe vinto il campionato"."
Opinabile a casa mia significa che si ha tutto il diritto di non essere d'accordo con quell'opinione, difatti ho spiegato in cosa la mia opinione divergeva da quella di Cydella. In ogni caso se la frase contestata è quella (che poi al di là della provocazione non credo che Cydella sia così folle da intendere dire "aggiungi quegli innesti all'attuale rosa del Pergo", ma piuttosto un "sposta tutta la rosa nel Pergo ed anche se nella tua storia non hai mai vinto nulla stai sicuro che vai oltre i tuoi limiti storici") le vittorie le ottengono i giocatori e non il nome della squadra (a meno di non aver Mourinho allenatore, in quel caso anche Chelsea e Pergocrema possono vincere...): posso dire che con Buffon, Cafu, Maldini; Rijkaard, Falçao, Schuster; Maradona; Van Basten, Ronaldo pure il Pergocrema vincerebbe lo scudetto?!...
"Detto ciò, "signori" non era usato in tono dispreggiativo come hai probabilmente inteso tu e la domanda "Chi erano questi signori all'epoca?" -incredibile, incredibile, incredibile- voleva dire esattamente "Chi erano questi signori all'epoca?".
La risposta è..."
La risposta è "giocatori più forti di quelli a disposizione della concorrenza". Che è quello che cerco di dire da ieri, INDIPENDENTEMENTE dall'età di tali giocatori, e indipendentemente dalle rispettive provocazioni e acrobazie dialettiche tue e di Cydella. Se avessi contestato Cydella dicendo "vinceva chiunque è una cazzata perchè la squadra non era così tanto più forte delle altre da poter vincere anche guidata da un idiota" (tipo uno che confonde Gattuso con Seedorf o mette Ambrosini trequartista?!...) fose nemmeno sarei intervenuto, l'ho fatto perchè "chi erano questi signori?! Erano dei ventenni..." mi sembrava "opinabile" come base per le proprie tesi. Posso dirlo?!...
"Nessuno -e ripeto, nessuno- di questi era un fenomeno tale da giustificare l'espressione -già idiota di per sè, a prescindere- "con quella squadra vinceva chiunque"."
"Vinceva chiunque" è anche un mero modo di dire, comunque non è che uno vince solo se ha in squadra almeno 3 giocatori che valgono 10, perchè se hai buona parte della rosa che vale dall'8 al 9 sei uno squadrone comunque (è l'esempio della Lazio di Eriksson che vinse lo scudetto). Al di là dell'esempio del Chelsea eh, faccio un discorso generale....
"Sì, sì...dopo aver detto -Cydella e tu- che con quella squadra avrebbe vinto chiunque."
Mi segnali esattamente dove, per favore?!...
"Poi oh, "con le dovute differenze e le opportune proporzioni" dopo aver paragonato Drogba a Van Basten e Lampard a Rijkaard direi che possiamo anche lasciare di nuovo lo stage a mario e calciopoli."
Nick, ti incazzi se uno interpreta in senso lato le tue parole ma poi tu stravolgi quelle degli altri. Benissimo, faccio il Nick: dove avrei paragonato Van Basten a Drogba?! A parte il fatto che ho citato la coppa delle coppe (per dire che era già "lanciato", sia a livello di bravura che d'esperienza...), a parte il fatto che ho specificato "con le dovute differenze e le opportune proporzioni", a parte il fatto che si parlava all'interno del campionato inglese e non a livello assoluto (Hubner in serie B vale quanto Vieri in serie A, forse di più...), a parte tutto questo se mi accusi di paragonare Drogba a Van Basten allora io con lo stesso metro (per la solita legge dei vasi comunicanti) potrei risponderti che tu col tuo discorso hai dimenticato il valore della rispettiva concorrenza paragonando i giovani e discontinui CRonaldo e Rooney dell'epoca a Maradona e Careca (e Gerrard a Mattheus...).
Ma se mi permettessi di dirlo anche solo come battuta, guai!.... :-D
"Io non butto in vacca niente e -ripeto, poi continua a leggere quel cazzo che ti pare per carità- non dico che ha la bacchetta magica. Sei tu che hai parlato più volte di "congiunzione astrale" (per il Porto, per l'Inter)...e allora vorrei capire semplicemente quante sono queste congiunzioni astrali che ha incontrato."
Scusa, ma perchè ti incazzi?! Non posso avere un'opinione diversa dalla tua?! C'è gente che sulle congiunzioni astrali (che è cosa diversa dal culo tout court, ma mi son stufato di spiegarlo...) ha costruito un'intera carriera (vedi il Trap...) ed io non posso dire che Mourinho ne ha avute almeno due?!... Al Chelsea (caso diverso) aveva la squadra più forte in campionato, in Champions no. Infatti il campionato l'ha vinto, in Champions ha fatto quel che poteva. Anche a non esser d'accordo col sottoscritto (legittimo) non ho capito lo scandalo...... :-o
"Allora tanto per cominciare cancella tutto, prendi questa frase e spiegala a chi, da tre giorni, sostiene che con quel Chelsea avrebbe vinto chiunque."
Ah, il problema è "chiunque"......bastava scrivere "qualunque buon allenatore a patto di non essere così incompetente da sprecare il potenziale di quella squadra superiore alla concorrenza" e sarebbe andato tutto liscio.......azz, qua bisogna stare attenti a dosare battute, modi di dire, provocazioni ed espressioni gergali..... ;-)
"Anche il Pergo con questi innesti avrebbe vinto il campionato"...
ma anche il City con gli innesti attuali vincerà, non è un discorso di Mourinho o Mancini. Anche il Milan ha vinto con "quegli" innesti. Non c'entra niente se non vinci da 1, 3, 50 anni.
Se ti mettono in tasca 6000€ in contanti a sera e ti danno la Ferrari, ci metti 5 minuti a diventare il più figo e fartele tutte.
@smuzzz: per me i terzini messi all'ala non hanno senso. La forza di un terzino è l'inserimento, la progressione, non il dribbling nello stretto e la rapidità.
SECONDO ME.
"Meglio diventare un'ala molto forte, o il terzino più forte in circolazione?"
La seconda, anche perchè sull'ala molto forte ci son grossi dubbi...
"Quanto è facile adattarsi ad avere 50 metri di campo in meno da coprire?"
Poco. Uno che non ha dribbling nè passo da centrocampista ha bisogno di spazi su cui lanciarsi, altrimenti basta mettergli un marcatore addosso e non lo fai più partire.
E' il motivo per cui per anni han detto che Serginho non poteva giocare terzino perchè scarso a difendere ma doveva giocare a centrocampo, e poi guarda caso le cose migliori le ha fatte a fine carriera quando Ancelotti lo rimise terzino...
"Quali caratteristiche ci vogliono per passare da un ruolo all'altro?"
Il terzino deve avere corsa, fiato, potenza e intelligenza tattica: sono i motivi per cui Zambrotta potè arretrare.
L'ala deve avere dribbling (anche da fermo), spunto (anche da fermo), scatto bruciante (anche da fermo), attitudine al ruolo ed alla posizione, una specie di senso dell'orientamento: da terzino li hai tutti davanti, da ala moderna (cioè centrocampista e non attaccante) devi guardarti attorno ovunque. E' il motivo per cui Facchetti, provato ala (e una volta addirittura centravanti) non convinse.....
"Maicon potrebbe giocare così avanti?"
No, è già stato provato saltuariamente (anche e soprattutto al Monaco), un po' per contingenze un po' per esperimenti, ma non ha mai convinto. Per gli stessi motivi di Facchetti, più o meno come per Cafu: nel Sao Paulo giocava indifferentemente da terzino, centrocampista o attaccante esterno (il Sao Paulo giocava col 4-3-3), ma il ruolo che lo ha consegnato alla storia è inequivocabilmente il terzino.....
p.s.: poi a volte per terzini di questo tipo spesso l'uovo di Colombo è fare l'esterno nel 3-4-3.
cioè per far rendere al meglio Bale dovremmo riprendere Zaccheroni? passo :-DDD
Dane...e quindi Bale dovrebbe tornare indietro o continuare avanti?
Io preferirei averlo come terzino, così come terzino preferisco Maicon. Ma visto che il dibattito è aperto...
(sul resto sorvolo e chiudo per la seconda volta, perchè dietro alle provocazioni, alle forzature, alle esasperazioni e alle "dovute proporzioni" le idee sono troppo nascoste)
Premessa:
Quando io dico "vincerebbe chiunque con quella squadra" in realtà voglio dire "basta un allenatore da 7 per vincere con quella squadra".
Per me con quel Chelsea "avrebbe vinto chiunque".
Con questa Inter invece anche io oppure Ulivieri avremmo vinto gli ultimi 2 scudetti. (anche perchè la concorrenza era ridicola)
Ma per portare l'inter a giocarsi la coppa campioni ci voleva un ottimo allenatore. (Oltre ovviamente a giocatori di un certo livello).
Per vincerla c'è voluto l'ottimo allenatore più qualche congiunzione astrale favorevole ( da gobbo più che agli arbitri sto ancora pensando a quel destro alto di Robben dall'interno dell'area).
"cioè per far rendere al meglio Bale dovremmo riprendere Zaccheroni? passo :-DDD"
Mai detto, era solo per dire che per alcuni di quei giocatori (vedi Jankulowsky) troppo scarsi a difendere come terzini e senza dribbling per fare l'ala la "sopravvivenza" è data da quel modulo. Chiaro che se sei non solo Maicon e Cafu ma anche solo Lizarazu il problema non te lo poni... ;-)
"Dane...e quindi Bale dovrebbe tornare indietro o continuare avanti?"
Pensavo di aver risposto, non ho dubbi: Bale deve fare il terzino. Altrimenti tra qualche anno, magari approdando in un campionato con meno spazi (intasati dai compagni d'attacco, vedi Spagna, o dai difensori avversari, vedi Italia...) potrebbe trovare grosse difficoltà, perdersi e restare un centrocampista medio che non ha mantenuto quanto promesso (più o meno come Jankulowsky) e sarà troppo tardi per rimetterlo dietro insegnandogli a difendere.
Non credo sia un caso che l'altra sera è stato l'ultimo ad arrendersi, ha battagliato dal primo all'ultimo minuto, ma solo quando l'Inter se ne è andata sotto la doccia ha squarciato l'immaginario collettivo..... :-P
p.s.: non c'è nulla di nascosto nelle provocazioni: Drogba non è Van Basten ma nel suo campionato aveva il peso che aveva Van Basten nel proprio, idem per la rispettiva concorrenza. SECONDO ME.
Comunque sono d'accordo, apriamo le finestre e facciamo circolare un po' d'aria fresca... :-D
Ciro Ferrara è il nuovo allenatore della Nazionale Under 21 figc.it
ODDIO!!!
buahahahahahahah!!!
Nick, Bale ha la stessa collocazione tattica di Maicon, carente in fase difensiva e devastante in fase offensiva, al massimo della forma, ovviamente.
Ergo deve continuare a giocare come ora. Tranne che a Londra, in occasione del ritorno.
I due insieme mi sembrano un rischio, difensivamente parlando.
L'unico che potrebbe farli giocare insieme è il Re Mida dei trainers,
che tanto si inventerebbe qualcosa
per supportarli.
Del Mou è stato detto tutto, mi è sfuggito però se qualcuno abbia già adombrato l'ipotesi di un suo futuro milanista, come lascerebbero intendere le sue slinguazzate con milanisti vari, a partire da Galliani.
Ci sarà da piangere, per le inevitabili vittorie, e ridere, allo stesso tempo, per le capriole a 180° di tanti tifosi e opinionisti milanisti.
@Dane: era una battuta, anch'io l'altra sera mi chiedevo quale fosse la posizione migliore per Bale, come ala (soprattutto da 4231) mi sembra uno che segna poco (e poi fa la tripletta, vabbè), come terzino avevo dei dubbi ma poi ha pensato a Marcelo la sera prima, a Roberto Carlos all'Inter e a tutti quei "fluidificanti" che vengono messi a centrocampo per paura che non sappiano difendere (basta dirgli di farlo, disse Capello su Carlos)
...ma stiamo partendo tutti dal presupposto che ORA (e da qualche tempo, fra l'altro) non fa più il terzino?
Ecco, le vorrei proprio vedere le inevitabili vittorie di Mourinho con il Milan attuale......
"Ciro Ferrara è il nuovo allenatore della Nazionale Under 21 figc.it"
Smuzz, a proposito di "meriti per poter allenare l'Under 21" lui può dire "io ho allenato la squada più scudettata del campioanto più difficile al mondo"...
p.s.: chissà chi farà giocar regista...
"...ma stiamo partendo tutti dal presupposto che ORA (e da qualche tempo, fra l'altro) non fa più il terzino?"
Tanto tempo, fra l'altro. Perchè prima era una collocazione di contingenza, poi è diventata sperimentale, adesso è punto fermo del progetto. Purtroppo.....
"come terzino avevo dei dubbi ma poi ha pensato a Marcelo la sera prima, a Roberto Carlos all'Inter e a tutti quei "fluidificanti" che vengono messi a centrocampo per paura che non sappiano difendere"
Esatto Axel, anche a me quell'italianata sta un po' sulle balle.....nel calcio moderno sono un po' sparite le ali tradizionali quindi un terzino deve sobbarcarsi il lavoro offensivo: non ha più senso valutare un terzino limitatamente a quello che fa in fase difensiva (oggi due terzini con le stesse caratteristiche di Claudio Gentile e Bergomi sarebbero due terzini mediocri). Poi dipende dal progetto di squadra che hai, però sarà un caso ma gli attuali migliori terzini al mondo guarda caso sono quasi tutti terzini dei quali si dice spesso che abbiano delle alcune difensive. Che però non intaccano il loro titolo, mi pare....
"(basta dirgli di farlo, disse Capello su Carlos)"
Sì, bèh, poi va detto che non sempre funziona limitarsi a dirglielo eh... :-D
"Ci sarà da piangere, per le inevitabili vittorie, e ridere, allo stesso tempo, per le capriole a 180° di tanti tifosi e opinionisti milanisti."
Clinter, cominci a diventare prevedibile come un doppio passo di Denilson...
p.s.: comunque anche la mia sfera mi ha fatto vedere capriole e salti mortali dal trapezio. E non dei milanisti.....
Jeremy, sarebbe culo, congiunzioni astrali o una squadra con cui vincerebbe chiunque! :P
Jeremy, in primis, Lui stesso ci ha rivelato di non essere pirla, conseguentemente, prima vince qualcosa a Madrid, poi va al Milan, chiedendo Balotelli, che sarà nel frattempo esploso, più qualche altro giocatore di valore.
In secundis, fra due anni il ciclo interista sarà, giocoforza, finito, quello della Juve non ancora iniziato, forse.
Ne conseguono le inevitabili vittorie del Mou rossonero.
In ogni caso, è mia personalissima opinione che pure con il Milan attuale riuscirebbe a cavare qualche ragno dal buco.
A Madrid non vedevano la squadra giocare bene e veloce forse dai tempi di Valdano e Butragueno.
Tim, tum, tam e tiro, anzichè titic e titoc e tiritic e tiritoc.
"Ciro Ferrara è il nuovo allenatore della Nazionale Under 21 figc.it"
Smuzz, a proposito di "meriti per poter allenare l'Under 21" lui può dire "io ho allenato la squada più scudettata del campioanto più difficile al mondo"...
p.s.: chissà chi farà giocar regista...
"...ma stiamo partendo tutti dal presupposto che ORA (e da qualche tempo, fra l'altro) non fa più il terzino?"
Tanto tempo, fra l'altro. Perchè prima era una collocazione di contingenza, poi è diventata sperimentale, adesso è punto fermo del progetto. Purtroppo.....
"come terzino avevo dei dubbi ma poi ha pensato a Marcelo la sera prima, a Roberto Carlos all'Inter e a tutti quei "fluidificanti" che vengono messi a centrocampo per paura che non sappiano difendere"
Esatto Axel, anche a me quell'italianata sta un po' sulle balle.....nel calcio moderno sono un po' sparite le ali tradizionali quindi un terzino deve sobbarcarsi quel lavoro offensivo: non ha più senso valutare un terzino limitatamente a quello che fa in fase difensiva (oggi due terzini con le stesse caratteristiche di Claudio Gentile e Bergomi sarebbero due terzini mediocri). Poi dipende dal progetto di squadra che hai, però sarà un caso ma gli attuali migliori terzini al mondo guarda caso sono quasi tutti terzini dei quali si dice spesso che abbiano delle alcune difensive. Che però non intaccano il loro titolo, mi pare....
"(basta dirgli di farlo, disse Capello su Carlos)"
Sì, bèh, poi va detto che non sempre funziona limitarsi a dirglielo eh... :-D
"Ci sarà da piangere, per le inevitabili vittorie, e ridere, allo stesso tempo, per le capriole a 180° di tanti tifosi e opinionisti milanisti."
Clinter, cominci a diventare prevedibile come un doppio passo di Denilson...
p.s.: comunque anche la mia sfera mi ha fatto vedere capriole e salti mortali dal trapezio. E non dei milanisti.....
@jeremy: "Ecco, le vorrei proprio vedere le inevitabili vittorie di Mourinho con il Milan attuale"...
col Milan attuale mica viene, sarà mica scemo. La mano di Mourinho si inizierà a vedere quando poi gli comprano Essien, Sergio Ramos, Balotelli (100% al Milan l'anno prossimo?), Bale, Vidic, Dzeko. Poi metterà Bale all'ala, Mario a destra, Pato centravanti,... "eh ma è stato bravo a farsi seguire".
Clinter, siamo gia che deve fare la campagna acquisti per vincere. E anche sostanziosa. No deve vincere con questo Milan, non con Balotelli e qualche altro di valore. Senno grazie al cazzo, alla Juve comprano Dzeko Pique, Iniesta e Bale (per dire il vostro pallino della settimana) e paffete diventiamo da corsa. Per tutto. Allora aggiungiamo: oltre a culo, congiunzioni astrali, metteteci demeriti altrui e lista della spesa no limits. No perche con gli stessi argomenti di elogio a Mourinho possono smerdarlo ancora per 200 commenti.....
Ho capito! Ho capito!
A Madrid non vedevano la squadra giocare bene e veloce forse dai tempi di Valdano e Butragueno.
Siamo alla follia pura, all'idolatria selvaggia
Clinter, ti prego, allontanti dallo schermo di 20 centimetri e rileggi da un'altra prospettiva ció che hai scritto
Pensa che coglioni TUTTI gli altri allenatori che non si fanno comprare nessuno...
Jeremy, parlando seriamente, non può essere un mago, ma di sicuro sa far rendere al massimo i giocatori di talento che allena, ed ha pure qualche intuizione originale. O è troppo? Ridolo deificarlo, ma incomprensibile l'accanimento dei suoi detrattori. Dubito che tu preferisca Del Neri
a Mourinho sulla panca della tua squadra. Comunque la questio era già stata discussa, volevo solo portar l'attenzione sull'esagerato fair play fra M. e l'ambiente milanista, presumendo, pateticamente, di essere originale.
Transumante, mi sono allontanato ed ho concluso che, onestamente, non mi ricordo come giocasse il Real ai tempi di Valdano e del Buitre, ma per certo IO era tanto tempo che non lo vedevo giocare così bene e così velocemente.
Se l'ho visto solo io, si vede che sono un idolatra, chissa se sono idolatri pure Ronaldinho e Seedorf.
@Cydella&Jeremy: io prevedo già i titoli dopo il triplete che farà quest'anno: "Ha riportato alla vittoria gli eterni secondi che negli ultimi anni non vincevano mai..." :-D
I detrattori rispondono alle vedove. Se non ci fosse l'idolatria non credo ci sarebbero tutti questi detrattori. Che infatti, come per Sacchi, più che Mourinho (eccellente allenatore, ormai nella storia soprattutto per le vittorie e la capacità di gestire i team avuti), detraggono il mourinismo e i suoi adepti.
Clinter, credo e spero che tu stia scherzando. Lo scenario che proponi è fantacalcio puro:
primo perché solo l'ingaggio di Mourinho costerebbe come gli interi ultimi tre mercati del Milan;
secondo perché la rosa del Milan andrebbe quasi completamente rivoluzionata per adattarsi all'intensità di gioco tanto amata dal caro José;
terzo perché dopo i precedenti amorevoli non ce li vedo proprio lui e Balotelli felicemente insieme sotto la bandiera milanista;
quarto perché alla prima interferenza di Silvio il portoghese ti ribalta Milanello.
ps.: ma tra le slinguazzate ci metti anche l'augurio che lo scudetto finisca comunque sulle maglie interiste?
@Panjisao: Balotelli ha detto che Mourinho lo voleva al Real, se ci si può fidare della sua parola
clinter e perchè no.
Se a Madrid vince, e i cuginetti non vincono niente+silvio ha bisogno di ridarsi un'immagine di vincente, potrebbe essere uno scenario plausibile.
Gli auguri all'Inter? Noblesse oblige!
Comunque anche Ibra al Milan era inpensabile. Siamo logici:
se la proprità rinforza la squadra adeguatamente, vale a dire intraprende un'operazione tipo quella dell'Inter l'anno scorso,
quale allenatore migliore di Morinho? Sai che gli frega, a lui ed al Milan tutto, se è stato all'Inter? Ah! Già, Ventura, mi ero dimenticato.
Ecco il leader nuovo per la sinistra italiana capace di accontentare Nanni Moretti ribaltando Berlusconi: MOURINHO!!!...
http://www.calciodelnord.com/news/real-madrid-milan-incidenti-arrestati-2-tifosi-rossoneri.html
Coglioni, continuate pure a farvi manipolare dal ministro leghista...
Se gli scontri accadono a Madrid è colpa degli spagnoli, ovvio, se accadono a Milano è colpa degli inglesi avvinazzati, claro... sì certo come no...
http://sportevai.it/calcio/champions-league/2010/02/champions-inter-chelsea-scontri-fra-tifosi/
I vostri commenti non sono razzisti, sono semplicemente ridicoli.
'Mourinho (eccellente allenatore, ormai nella storia soprattutto per le vittorie e la capacità di gestire i team avuti)', Jeremy, ma allora de che stiamo a parlà?
Ci sono milanisti, sottolineo milanisti, quelli che hanno la sciarpa rossonera fin dall'infanzia, che si bagnano per Leonardo che è arrivato 3° e noi siamo idolatri perchè ci gasiamo per uno, ciarliero fin che si vuole, fortunato fin che si vuole, che ci ha fatto vincere la C.L.?
Non che non si possa vivere senza vincere 'sta coppa, ma insomma.... Se ci sta simpatico, mi sembra molto normale, neanche a tutti, fra l'altro.
clinter: per giocare bene a madrid intendono il titic e titoc, che non e' altro che dominare l'avversario giocando la palla (si puo' dominare anche lasciando la palla agli altri, per carita')
Il real di del bosque metteva in un angolo l'avversario e lo prendeva a pallate dall'inizio alla fine. Poi potevi fare come il bayern monaco, andare al bernabeu in 9 al limite della propria area e svangarla, per carita'
Direttore, oprmai è acclarato, necessita l'antidoping.
Honny soit qui mal y pense.
Perfetto transumante, allora mi correggo: era tanto che a Madrid non vedevano giocare il Real in quel modo che io chiamo giocar bene. Quindi si può eccepire sulle opinioni e l'estetica, ma non sul fatto che martedì il Real abbia giocato velocemente, sia nella corsa che nel giro della palla.
Troviamo un accordo: non è stato merito di Mourinho, ma dei suoi giocatori e demerito dei due basilischi rossoneri. Che non son certo Pato e Ibra, che pure ha ciccato quelle due palle che ha avuto. Oh! Di più proprio non posso.
Clinter, se dici cosi certo che sei un idolatra. Trovaci anche il lato positivo volendo. Io comunque constato come non ci sia equilibrio. Per me Mourinho è un ottimo allenatore, come ce ne sono stati altri nella storia. Per gli interisti magari è un idolo indiscusso, indiscutibile e immortale. Ma almeno che non la si butti su fatti oggettivi, che spesso sono solo una divagazione sulle detrazioni. In questo la tua posizione è la migliore di tutte, tra le vedove: almeno lo dici che non sei obiettivo.
Beh! Jeremy, cercare l'obiettività nei tifosi di calcio è utopia, comunque adesso faccio incazzare un pò di confratelli, per equità.
Apprendo testè da SKY che Rooney ha firmato per 5 anni con il M.U., con mia amssima soddisfazione, perchè temevo che Moratti volesse comprarlo. Un campione, certamente, ma io voglio 'idolatrare', per l'appunto, Milito fino all'età della pensione. Se proprio Moratti vuole spendere soldi, compri Pastore e Sweizcoso, e rischiamo anche Bale dai, chissene...della fase difensiva. Con le grandi ne facciamo giocare solo uno.
Messi è e Kakà sono una fola.
Buona serata a tutti.
Si parlava di Drogba all'arrivo nel Chelsea: era già un giocatore molto forte, ma nel primo anno di Chelsea non segnò tantissimo. 15 gol mi pare, non un bottino da superbomber...mi pare che Lampard ne segnò altrettanti. Robben poi fu anche meno decisivo, visto che si infortunò per dei mesi. Era una squadra quadratissima in cui erano fondamentali giocatori come Tiago, Gudjonsen schierato indifferentemente in attacco o a centrocampo, Duff, Gallas e Ferreira come terzini che difendono e che non spingono. Oltre ovviamente ai protagonisti Lampard, Makelele e Terry.
@and86: il Chelsea era un carrarmato perfetto per il campionato, magari non più forte del ManUtd sulla singola gara (i picchi da champions), ma se sei una squadra mediamente da 8 con gli altri che si aggirano sul 6, sei superiore a 18 squadre su 20.
Duff era un grande giocatore in quel periodo, Robben era già una scheggia (Van Basten disse "il più forte al mondo", peccato che lo azzopparono), Kezman come lepre in contropiede ci stava; Gallas, Makelele, Johnson, Bridge, Gudjohnsen, Cole erano comunque bei quadrati. Ripeto: in campionato ti basta essere mediamente più forte degli altri e te la giochi. Il Chelsea lo era.
Scusassero illustrissimi se intervengo. Ma "mediamente più forte delle altre", riferito al Chelsea di Mourinho, che pure investirei con l'auto (il comportarsi da presidente dell'Inter Club "Quant'el ghera ul Suarez" di Seregno quando 30" dopo il fischio finale era a mangiare i Ferrero Rocher con Florentino Perez), non si può proprio sentire. Quel Chelsea era Cech; Ferreira Terry Carvalho Gallas; Makelele Lampard Tiago (tiago!); Gudjohnsen (robben) Drogba Duff. Di questi, Cech, Carvalho (trattato dall’Inter a sei milioni pre europeo, comprato a una trentina), Drogba, Robben, furono giocatori presi fuori mercato, ma pretesi al posto di star celebrate. Per dire, il mercato (di un anno prima, non cinque) di Ranieri fu Glen Johnson (6) , Geremi (8), Bridge (6), Duff (17),
J. Cole (6.6) Veron (15), Mutu (15) Smertin (3.5) Crespo (17) Makelele (16), Parker (10). Prezzi in milioni. Di sterline. Dell’epoca. Mourinho non guarda in faccia a nessuno e caccia via, letteralmente, gente per cui ogni allenatore avrebbe fatto follie. A costo di rimetterci in ingaggio, assicurato di avere carta bianca. Crespo e Veron, per dire, fanno le valigie. Mutu le farà a breve, prima di essere ingaggiato dal Livorno (ah, Calciopoli!), dopo la sospensione. Per un controllo privato. Ordinato da Mourinho.
E se ci mettiamo anche che rischiò il licenziamento per pretendere la costruzione di Cobham (fateci un giro) quando fino all’anno prima il Chelsea si allenava al pomeriggio perché al mattino i campi li usava una scuola superiore ….
Robben giocò poco più di mille minuti, il Van Basten Ivoriano segnò dieci gol in premier, dieci. Terzo marcatore di squadra (dopo Lampard e l’islandese volante) Inoltre, persa una (una!) volta. A ottobre. Col City. Novantadue punti.
e la concorrenza? l'Arsenal era Lehmann; Lauren Tourè Campbell A.Cole; Ljungberg Fabregas Vieira Pires; Henry Bergkamp (Reyes, Van PErsie, Gilberto Silva, Flamini.... L’anno prima imbattuti in premier. Per tutti, "the invincibles". autori della più impressionante dimostrazione di forza mai vista live in europa (Inter-arsenal, in panchina quello che "vi spiego come si gioca contro il barcellona"). E lo United? Carroll. Neville Brown Ferdinand Heinz. Giggs Keane Scholes Ronaldo. Rooney Van Nistelrooy (O'Shea, Silvestre, Fletcher, Alan smith, Saha...) Vincitore di otto degli undici precedenti campionati. Rooney e Ronaldo giovani? Vero. A diciannove anni trascinarono le loro nazionalii alla semifinale dell’europeo (la stessa estate in cui Gilardino, tre anni più vecchio, vinceva l’europeo Under 21…). Il Liverpool? Vincitore della Champions…
Insomma, non prendiamoci in giro. Chapeau.
lexo, sono in piedi sul tavolo che applaudo come un ossesso!
lexo: standing ovation! Fatti, nomi e dati... Il resto so chiacchiere
Lo sapevo che arrivavamo al "Mourinho ha fatto vincere una squadra di brocchi"!...per anni ci hanno raccontato che il Chelsea era uno squadrone e invece grazie alla truppa di Indiscreto scopriamo che per anni gli stessi addetti ai lavori inglesi ci hanno raccontato fandonie.
Inarrivabile poi la citazione del Liverpool, preso per il culo per anni perchè in campionato faticava ad arrivare quarto e adesso preso come metro di paragone d'eccellenza. Ovviamente i discorsi del tipo "per vincere il campionato serve una squadra solida, la Champions la possono vincere anche le ballerine del Milan" non valgono più in questo caso.
Sono solo uno dei due vecchietti del Muppets Show ma qua c'è l'intera truppa e non posso più competere quindi mi ritiro.....
p.s.: http://www.youtube.com/watch?v=Uh_aG5MzPVM&feature=related
p.p.s.: "il Van Basten Ivoriano segnò dieci gol in premier, dieci"
Non il Van Basten ivoriano, il Van Basten del campionato inglese. Ma io l'avevo detto che Mourinho è l'unico allenatore che i gol li segna lui dalla panchina.....
p.p.p.s.: mi raccomando, contarli sempre i gol eh?! Mai pesarli.....
p.p.p.p.s.: Weah, 12 gol nella sua stagione scudettata al Milan. Lo scudetto è stato vinto coi gol di Capello dalla panchina.....
p.p.p.p.p.s.: come cazzo ha fatto il Bari a non vincer lo scudetto, con tutti i gol segnati da Protti, mah......
Era talmente una squadra inferiore il Chelsea (praticamente a tutti, a Manchester United e City, Liverpool Crystal Palace Stoke City e Crew Alexandria QPR WBA WWF WWE NBA NFL....), che l'anno prima arrivo in semifinale di Champions e seconda in campionato. CON RANIERI IN PANCHINA! NO DICO RANIERI! vedove, vi prego, almeno fermatevi al miracolo del Porto campione d'Europa, non vi si puo sentire parlare del Chelsea come una squadretta portata ai fasti dopo 50 anni e con dei carneadi.....manco fosse il Verona di Bagnoli.....
Dane, Protti è l'unico capocannoniere nella storia della serie A a giocare in una squadra retrocessa.
lexo
Applausi.
Dire che Mou ora come ora non è il miglior allenatore in circolazione è come dire che Messi non è il miglior giocatore.
Ripeto parlo di ora e non di all time
Comunque la pensiate, una cosa va detta: si esprime in maniera migliore di quello dei suoi colleghi di madrelingua (?) :-). Segnalo un Mazzarri che parlava di "Liverpu" (testuale)
@Dane: le figure di merda delle italiane in coppa secondo me dipendono sempre più dalla qualità delle stesse che non dal borlottismo (presunto). Certamente Palermo e Napoli non erano abituate a giocare le coppe ogni stagione, se può essere un'attenuante, e quindi si sono imbattute in gironi obiettivamente impegnativi. Ma la perdita di posti in competizioni Uefa può scattare già dalla prossima stagione?
Delgiu, credo che al 99% la quarta classificata del campionato 2011/2012 andrà in Europa League.
No delgiu tra due.
Quanto alla debacle anch'io non penso sia borlettismo ma un effetto del declino del calcio italiano in tutte le sue componenti. Media inclusi.Dopotutto ci sono sempre le stesse facce nonostante i ripetuti fallimenti. Ottimo specchio del paese.
Ma la mancanza di abitudine alle competizioni europee è davvero una discriminante così forte?
Ma quanta esperienza internazionale avevano il Parma che trionfò nel '93 o il Cagliari che l'anno successivo arrivò alla semifinale di Uefa? E il Vicenza del '97?
Non erano certo squadroni, ma in Europa si facevano valere eccome.
I detrattori rispondono alle vedove
A me sembra esattamente il contrario, guarda un po'…
lexo, semplicemente perfetto.
Cech; Ferreira Terry Carvalho Gallas; Makelele Lampard Tiago (tiago!); Gudjohnsen (robben) Drogba Duff taglia le gambe a qualsiasi discussione.
Poi certo ci sarà chi stravolgerà le tue parole per trovare qualcosa a cui appigliarsi, ti diranno che hai definito il Chelsea una squadra di sconosciuti, ti parleranno del Liverpool sorvolando sull'Arsenal e di Rooney sorvolando su Van Nistelrooy, ti rinfacceranno Ferreira e Robben e lasceranno da parte Mutu e Crespo…ma tu hai detto tutto e l'hai fatto nel modo migliore possibile. Sipario.
scusa dane per capire meglio il concetto di peso sono andato a vedere contro chi il van basten del campionato inglese nel 2004/05 fece i suoi gol
1 al crystal palace (risultato finale 2 a 0)
1 al middlesbrough (1 0)
1 al newcastle (4 0)
1 al norwich (4 0)
2 al middlesbrogh (2 0)
2 al portsmputh (3 0)
1 al west brom (1 0)
1 al birningham (1 1)
@pierocic: Drogba fa fare 19 punti su 21. Come Weah al Milan, o Mazinga al Bari. Ogni goal, 3 punti. Come diceva Cuccia "le azioni si pesano, non si contano".
@lexo: Cech; Ferreira Terry Carvalho Gallas; Makelele Lampard Tiago (tiago!); Gudjohnsen (Robben) Drogba Duff vincerebbero lo scudetto domani mattina anche in Italia. A disposizione Johnson, Bridge, Cole, Kezman, Mutu, Geremi...
Se la star del Man Utd era Van Nistelrooy, sèm apost. Lo vendono e vincono la champions, guarda caso.
@spike: "dire che Mou ora come ora non è il miglior allenatore in circolazione è come dire che Messi non è il miglior giocatore"...
come Sacchi e Capello al loro tempo. Poi gli sparigli un attimino le carte e si vede quello che valgono. Dai in mano ai 2 fighettoni le Austrialie, Coree, PSV,... e vediamo cosa fanno. Come il Trap a Cagliari che ci fa sbellicare?!
@gareth. Pesando e non contando, per me tutto ciò va clamorosamente a favore di Mourinho. No, dico , l’anno dell’extra budget compri chiunque ti venga in mente (perché la ranieresca mutuveroncrespojair è la campagna acquisti del proseccante di Baggio…), ci hai grazie a Shiva il buco di tabellone (dopo un’enorme vittoria con l’Arsenal, per inciso) e ti arrendi al Monaco di Dado Prso??? Mou, fuori col Liverpool alla Mazzone per il gol fantasma, fece fuori il Barca, e la prima mezzora a Stamford resta indelebile, al netto del Collina finale.
@dane MVB meno di 11 gol giusto all'ajax diciottenne. E te lo dice uno che è cresciuto nella Nord... E comunque non vedo il motivo di, passami la provocazione, scheccheggiare. Cazzo, darmi della vedova, a me che ho stappato il Krug millesimato quando Napoleone ha fatto il passo più lungo della gamba (comandare al Ladrid… illuso!). Si discute, si citano ricordi, i più fortunati, e numeri, gli smemorati google addicted, e si cerca di arrivarne a una. Senza patenti, grazie. Chè leggo il muro da un paio d’anni, intervenendo di rado, e mi pare, e sottolineo pare, che interessi dimostrare la tesi preconcetta, e poc’altro. Ma sono un neofita… E per non sbagliare, il Van Basten della premiership, nelle prime cinque stagioni, ne ha infilati 55. Lampard 62. Henry, a questo punto il Puskas della storia inglese, anche, ma in tre anni e non cinque. Ah, col drogbametro, Shearer è Gesù Cristo…
@tutti. Voi mi insegnate, i trofei (e i gol, pertanto la ciabattata di Zanetti del 23 aprile 2008 vale più di tutta la carriera di Totti – faccina) si pesano. Per esempio, per come la vedo, lo scudetto manciniano 2006-2007 è arrivato per inerzia, il successivo invece è un vero e proprio capolavoro. Moduli studiati in funzione dell’avversario, giocatori impresentabili col cuore oltre l’ostacolo (Rivas, Jimenez… cazzo ha stradominato un derby col centrocampo a rombo Cambiasso vertice basso, Zanetti a destra, Chivu (!!!) a sinistra e Jimenez (!!!!) trequartista. Coi campioni del mondo uscenti…) , Balotelli lanciato di necessità virtù, tre mesi a difendere il vantaggio con Suazo per Ibrahimovic, in fase “la brum del mmm ha un bus nel ginoch”.
Pertanto, ci sono Champions e Champions. Posto che basterebbe una Champions di cartone per entrare alla leggenda (no, dico, all’INTER vincere la CHAMPIONS…), ci sono Champions vinte sfruttando il tabellone alla Chang al Roland Garros (cappella di Van der Saar, Deportivo scarico, Dado Prso con le polveri bagnate – rifaccina) e Champions vinte eliminando, ranking uefa alla mano, la squadra che avrebbe vinto il campionato della nazione al primo posto, al secondo, al quarto, al sesto e al settimo. Al terzo c’eravamo noi e il Marsiglia non ha passato il girone…..
@cydella, se la star del Milan era Shevchenko, sèm a post. Lo vendono e vincono la champions, guarda caso.
"Ma la perdita di posti in competizioni Uefa può scattare già dalla prossima stagione?"
Buongiorno Delgiu.
Mi sa che è già scattata, e ora occhio alla francia...
Purtroppo finchè sarà consentito a squadre medie di partecipare alla CL (cit.) i risultati non possono essere che questi (infatti: Re-Mi 2-0 Ro-Ba 1-3). Peccato che tedesche e francesi e olandesi e spagnole e chi vuoi tu, cerchino di vincere oltre che in CL anche in UL. ma da noi di UL si comincerà, forse, a parlare da gennaio quando probabilmente ci giocherà qualcuna delle vostre grandi.
Bisognerebbe aumentere gli introiti delle 4 grandi a discapito delle restanti 16 zavorre che hanno affondato il calcio italiano in europa, per risollevare il calcio italiano. Avanti col mou amarcord, con VB rimembranze, col meraviglioso pubblico di "scegliete voi" e il calcio di elite... Auguri.
dane: 19 punti su 21?? ah quindi anche 1 gol quando vinci 4 a 0 vale.... ottimo fare i gol in una squadra che vince sempre, i tuoi gol pesano improvvisamente di più. me la segno per il futuro
(ho fatto i conti: nel 2007, gli 8 gol di suazo valsero 24 punti e l'inter vinse lo scudetto con soli 22 punti di vantaggio sulla roma. alla faccia di chi dice che l'inter vinse perche' prese ibra dopo calciopoli; il vero capolavoro fu strappare suazone ai cuginetti)
così come mi segno che nel peso dei gol non conta chi lo fai e che un gol al birnhingam pesa come uno al liverpool. anche questo credo che mi verrà utile per il futuro.
quindi è appurato che con quel chelsea e con quel van basten avrebbe vinto chiunque, adesso sono convinto. le altre son congiunzioni astrali.
aggiungo che è appurato anche che trap in 30 anni di carriera è riuscito a mostrare quello che era solo a cagliari
a nessuno sembra di esagerare ogni tanto???
A 'sto punto va detto! Iexo e Lotharingio se la giocano per la presidenza della Repubblica Nerazzurra. Chi perde fa il presidente del consiglio.
cyd rifai i conti che coi dati postati fanno 7 punti non 19.
Cmqe lieto d'esser riuscitoo a farti ammettere che ORA (le cose cambiano) Mou è il migliore.
Lexo
Di nuovo applausi sulla disamina del muro (ripeto mettete messi al posto di Mou rileggete tutto e fatevi due risate) e il II scudo del Mancio (capolavoro)
Cecco
lo so che sei ironico, ma è esattamente il contrario. Oltre a cacciar via un po' di gente, aiuterebbe rompere il legame tra media e società (iniziamo da Rcs Inter)
Drogba fa fare 19 punti su 21
Io in questo giochino idiota senza nè capo nè coda ne conto 10 su 95, con una media di 1 punto per ogni gol. E' evidente che uno di noi due la sta sparando grossa.
vincerebbero lo scudetto domani mattina anche in Italia
E uno di noi due sta continuando a spararle grosse…
Se la star del Man Utd era Van Nistelrooy, sèm apos
E continua imperterrito…
Dai in mano ai 2 fighettoni le Austrialie, Coree, PSV,…
Dagli il Pergocrema e fanno ancora meno.
Osservazione del cazzo, a conferma che siete voi che pretendereste la bacchetta magica…
@lexo, ti chiamerò Perfect One.
"Era talmente una squadra inferiore il Chelsea (praticamente a tutti, a Manchester United e City, Liverpool Crystal Palace Stoke City e Crew Alexandria QPR WBA WWF WWE NBA NFL....), che l'anno prima arrivo in semifinale di Champions e seconda in campionato. CON RANIERI IN PANCHINA! NO DICO RANIERI! vedove, vi prego, almeno fermatevi al miracolo del Porto campione d'Europa, non vi si puo sentire parlare del Chelsea come una squadretta portata ai fasti dopo 50 anni e con dei carneadi.....manco fosse il Verona di Bagnoli....."
Jeremy, tu come al solito non capisci un cazzo. Il Chelsea era forte prima, quando c'era Ranieri. Poi quando arrivò Mourinho Abramovich gli vendette tutti e il portoghese fece il miracolo con gli scarti che gli restarono. Dai è chiarissimo, Lexo ha letto la formazione..... :-o
"I detrattori rispondono alle vedove
A me sembra esattamente il contrario, guarda un po'…"
Forse non ti ricordi come siamo tornati a parlare di Mourinho dopo mesi..... ;-)
"@pierocic: Drogba fa fare 19 punti su 21. Come Weah al Milan, o Mazinga al Bari. Ogni goal, 3 punti. Come diceva Cuccia "le azioni si pesano, non si contano"."
Eh, a proposito di tagliare le gambe ad ogni discorso idolatra..... :-/
"scusa dane per capire meglio il concetto di peso sono andato a vedere contro chi il van basten del campionato inglese nel 2004/05 fece i suoi gol"
Pierocic, discorso virtuale: se al posto di Mourinho ci fosse un altro allenatore (tipo Ranieri...) si sarebbe già detto "cazzo, sto qua c'aveva Drogba e gli faceva segnare non più di 10 gol in un campionato!..."
Ma non lo dice nessuno, perchè sono tutti persi a ricordare il gioco spumeggiante con cui il Chelsea di Mourinho ci ha riempito gli occhi per anni..... :-D
"Mou, fuori col Liverpool alla Mazzone per il gol fantasma, fece fuori il Barca"
Eh già, il Liverpool vinse per il gol fantasma, e il Chelsea contro il Barça come vinse?! Ah, già: "al netto del Collina finale!".....meravigliosi, meglio dei salumieri... :-DDD
"@dane MVB meno di 11 gol giusto all'ajax diciottenne. E te lo dice uno che è cresciuto nella Nord..."
Davvero sei nato nella Nord?! Non l'avrei mai detto! Il paragone con Van Basten era "migliore centravanti del campionato" da una parte e "miglior centravanti del campionato" dall'altra, se a quei tempi in Premier Drogba bastava e avanzava non è colpa mia. Poi certo, magari qualcuno preferiva Henry, l'Ibra negro (questa ve la fate spiegare da Cydella...), comunque se non ti piace il paragone con Van Basten ho già fatto quello con Weah: 12 gol e scudetto in banca (l'anno dopo 14 gol e niente scudetto...). Tu conti i gol io ricordo anche gli assist per Simone o le punizioni conquistate (faccio un esempio a caso...), tanto per chiarire la differenza tra "uno della Nord" e un cretino qualunque come me... :-P
"@cydella, se la star del Milan era Shevchenko, sèm a post. Lo vendono e vincono la champions, guarda caso."
Perfetta dimostrazione dell'aleatorità del calcio, ma scommetto che a questa nessuno ti risponderà perchè "eh, ma tu non me l'hai chiesto..." :-(
p.s.: comunque sempre detto io che Sheva era un brocco inadatto alla Champions.....l'avessero venduto prima di Istanbul, mannaggia.....oddio le lacrime..... :-D
"Pertanto, ci sono Champions e Champions. Posto che basterebbe una Champions di cartone per entrare alla leggenda (no, dico, all’INTER vincere la CHAMPIONS…), ci sono Champions vinte sfruttando il tabellone alla Chang al Roland Garros (cappella di Van der Saar, Deportivo scarico, Dado Prso con le polveri bagnate – rifaccina) e Champions vinte eliminando, ranking uefa alla mano, la squadra che avrebbe vinto il campionato della nazione al primo posto, al secondo, al quarto, al sesto e al settimo. Al terzo c’eravamo noi e il Marsiglia non ha passato il girone….."
Ci sono Champions e Champions con altri allenatori, se c'è Mourinho è sempre e solo merito suo. Stavi raccogliendo gli applausi di tutti ma mi sei caduto sul finale... :-(
"Si discute, si citano ricordi, i più fortunati, e numeri, gli smemorati google addicted, e si cerca di arrivarne a una. Senza patenti, grazie. Chè leggo il muro da un paio d’anni, intervenendo di rado, e mi pare, e sottolineo pare, che interessi dimostrare la tesi preconcetta, e poc’altro."
Allora visto che fai lo splendido e sei in vena di dar lezioni a tutti, io ti dico che quando vuoi rifaccio il tuo giochino applicato al Milan che vinse lo scudetto con Sacchi (capocannoniere Virdis con 11 gol, secondo Gullit con 9). E se voglio lo smonto esattamente come hai fatto col Chelsea. Quando vuoi, eh?!... ;-)
p.s.: finalmente è tornato il Mourho, mi mancava..... :-)
"A 'sto punto va detto! Lexo e Lotharingio se la giocano per la presidenza della Repubblica Nerazzurra. "
Bèh, no dai, dopo Shevchenko zavorra del Milan (no, è vero: "non l'ha scritto!..." :-D) vince Lexo per distacco, ekkekkazzo.....
"dane: 19 punti su 21?? ah quindi anche 1 gol quando vinci 4 a 0 vale...."
Se segna il gol dell'1 a 0 (o al massimo del 2 a 0 che secca l'avversario) sì, a parte le battute l'ha scritto Cydella, io mi son limitato a quotare il discorso di Cuccia. ;-)
Ma sapevo si sarebbe personalizzato il discorso, e chissà perchè prevedo che tra un po' andrà ancora peggio..... :-D
p.s.: ragazzi, basta criticare Mourinho che poi me le mettono tutte sul mio conto.... :-(
"ottimo fare i gol in una squadra che vince sempre, i tuoi gol pesano improvvisamente di più"
Ti ribalto il discorso: il Chelsea è una squadra normalissima, anzi forse addirittura mediocre visto che ha venduto Crespo e preso Gudjionsen. Però i gol di Drogba non pesano nulla, erchè segnati in una squadra fortisisma che vince smepre 4-0. Non mi tornano i conti, a meno gli altri tre gol non li abbia segnati Mourinho dalla panchina....
"aggiungo che è appurato anche che trap in 30 anni di carriera è riuscito a mostrare quello che era solo a cagliari"
"SOLO" a Cagliari non l'ho detto, Cagliari è solo l'esempio di come qualsiasi mammasantissima in una situazione di difficoltà scenda dal piedistallo. In fondo il Trap è uno che (come Capello, come Mourinho, etc...) colleziona scudetti allenando la squadra più forte del campionato. Per il prossimo triplete s'è scelto il Real, non il Valencia...
"a nessuno sembra di esagerare ogni tanto???"
Non so tu che dici?! La discussione è partita perchè mi son permesso di dire "secondo me Mouinho ieri ha detto la sua solita cagata", ma è vietato e quindi siamo arrivati al "ha fatto vincere una squadra normale come il Chlesea che aveva venduto i suoi migliori attaccanti".....
Andiamo per punti:
1) Contare i punti portati da un giocatore credo sia una cavolata e la lascio a voi. Nel 2004 drogba era semplicemente meglio di cristiano ronaldo, che non trascino' per niente la sua nazionale visto che era ancora un ragazzino tamarro anche in campo
2) Ricordo ancora che il chelsea arrivava da un secondo posto in campionato (capito? era gia' arrivato davanti a manchester e liverpool, con ranieri!) e da una semifinale di champions
3) ecco, ranieri fu battuto da una squadra che azzecco' un'annata incredibile, l'arsenal, e che l'anno dopo non si ripete'. Adesso direte che il merito e' di mourinho, che con il suo carisma e le sue provocazioni mando' in confusione wenger
@Dane, se la star dell’Inter era Ibrahimovic, sèm a post. Lo vendono e vincono la champions, guarda caso."
Comunque oh io Mourinho non lo sopporto, beninteso. E’ un paraculo di livelli mondiali, (“con la dirigenza del Milan non ho mai avuto problemi”. Eh??????????? Pensavo che “il Barcellona condiziona gli arbitri” da allenatore del Real fosse il vertice, ma ho l’impressione che non abbiamo ancora visto niente… ) Ma con quel Chelsea non avrebbero vinto tutti. Proprio perché quel Chelsea (coi soldi di Abrahmovic, non con i parametri zero beninteso) l’ha costruito lui prendendo appunto giocatori affamati che nessun’altro avrebbe preso con quel budget. E a proposito del “lascia macerie”, per me è da Oscar. No, dico, Ancelotti ci ha appena vinto una Premiership, tre anni dopo l’addio di Mourinho, con la stessa squadra. Non lo stesso impianto di gioco, proprio la stessa squadra (nell’undici tipo solo Anelka, Malouda e Ivanovic rispetto all’ultimo di Mourinho).
E comunque il giochino meglio farlo col Milan del terzo scudetto consecutivo Capello nel caso, capocannoniere Massaro a 11, quel pippone di Savicevic venti presenze zero gol…
E mi avete convinto, Drogba ha una media di oltre un gol a partita nelle partite in cui segna.
“Ci sono Champions e Champions con altri allenatori, se c'è Mourinho è sempre e solo merito suo. Stavi raccogliendo gli applausi di tutti ma mi sei caduto sul finale... :-(“
Ma se ho scritto esattamente l’opposto, con il paragone tra Porto e Inter…
Il Chelsea era forte prima, quando c'era Ranieri. Poi quando arrivò Mourinho Abramovich gli vendette tutti e il portoghese fece il miracolo con gli scarti che gli restarono.
@lexo, te l'avevo detto…:)
- Forse non ti ricordi come siamo tornati a parlare di Mourinho dopo mesi…..
- La discussione è partita perchè mi son permesso di dire…
Com'è che si è tornati a parlare di Mourinho dopo mesi?
cazzo, sto qua c'aveva Drogba e gli faceva segnare non più di 10 gol in un campionato!…
miglior centravanti del campionato
Eh…mica Henry (25 golchenonsicontanosipesano, quarto nella classifica del pallone d'oro sia nel 2004 che nel 2005), mica Rooney, mica Van Nistelrooy…no, no: Drogba.
Ma Drogba chi?
Oh: DROGBA, non Van Basten. Nè Van Basten nero, nè Van Basten d'Inghilterra, nè Van Basten incinta: DROGBA.
(attendo con ansia la risposta "eh, infatti è come dici tu, Drogba non era nessuno". Una provocazione, una esagerazione, i pesi, le misure, le proporzioni, le differenze…e zero idee)
allenando la squadra più forte del campionato. Per il prossimo triplete s'è scelto il Real
E per il primo chi s'è scelto?
E per la prima Champions?
Ah già, le congiunzioni astrali…
Non si scappa: o ha culo, o sarebbero bravi tutti.
Nel 2004 drogba era semplicemente meglio di cristiano ronaldo
Era anche meglio di Messi, nel 2004. O anche di Pelè, Maradona e Garrincha, nel 2004.
Ma anche Zampagna era meglio di questi, nel 2004.
E mi avete convinto, Drogba ha una media di oltre un gol a partita nelle partite in cui segna.
Ahahahahahahahahahahahahah!!!! :D
Oddio le lacrime….!!!
“Ci sono Champions e Champions con altri allenatori, se c'è Mourinho è sempre e solo merito suo. Stavi raccogliendo gli applausi di tutti ma mi sei caduto sul finale... :-(“ Ma se ho scritto esattamente l’opposto,
…non hai capito come funziona qui? :)
Leggono quello che dici, lo esasperano, lo stravolgono, e rispondono con una provocazione (neanche nel merito, no: con una provocazione).
Ah, e sei tu che butti in vacca la discussione.
@Delgiu
Sprofondo ranking. Non bastasse il crollo nella classifica Fifa (Italia 16˚, record negativo), peggiora anche quello Uefa che assegna i posti nelle coppe. Altro che recuperare la terza posizione che la Germania ci ha soffiato: qui c'è da difendere la quarta dagli assalti della Francia (che però sta peggio di noi). L'ultimo turno di coppe è stato un disastro: un successo (Inter), due pari (Juve e Napoli) e quattro sconfitte (Milan, Roma, Palermo, Samp). Totale di giornata: 0,57 punti, misero coefficiente. L'Italia ha ancora 7 squadre su 7 (come la Spagna), ma difficilmente manterrà il contingente alla fine dei gruppi. E il distacco dalla Germania aumenta ancora: adesso sono 6,43 punti, mai successo prima, distanza quasi irrecuperabile. Dal 2012-13 perderemo un club in Champions, ormai è sicuro. Il quarto posto in campionato sarà buono per l'Europa League, con il 3˚ si andrà ai preliminari di Champions.
(La Gazzetta dello Sport)
"…non hai capito come funziona qui? :)"
Magari semplicemente non ha capito una battuta, ma non è l'unico........
"Leggono quello che dici, lo esasperano, lo stravolgono, e rispondono con una provocazione "
Ah, dovremmo anche rispondere con un discorso serio nel merito?!...aspetta che vedo se riesco a convincere un talebano dell'assurdità del burqa... :-D
p.s.: pensa che c'è gente che sulle provocazioni ci costruisce i propri assunti filosofici....
"allenando la squadra più forte del campionato. Per il prossimo triplete s'è scelto il Real
E per il primo chi s'è scelto?
E per la prima Champions?
Ah già, le congiunzioni astrali…
Non si scappa: o ha culo, o sarebbero bravi tutti."
Va bèh, se riusciamo a negare anche che ha vinto tutti i campionati con la rosa più forte a livello nazionale mi inchino. Vabbè che il Chelsea lo abbiamo già smontato, quindi manca poco all'esaltazione di Benfica, Sporting Lisboa, Milan e Roma..... :-P
"attendo con ansia la risposta "eh, infatti è come dici tu, Drogba non era nessuno". Una provocazione, una esagerazione, i pesi, le misure, le proporzioni, le differenze…e zero idee"
Cosa intendevo dire col parallelo con Van Basten , l'ho già spiegato, ma non va bene neanche Weah perchè le idee le avete solo VOI.
NOI siamo tutti cretini rancorosi. No, ma non è idolatria e nessuno ha parlato di bacchetta magica, ovviamente.....
"Ma Drogba chi?"
"(attendo con ansia la risposta "eh, infatti è come dici tu, Drogba non era nessuno". Una provocazione, una esagerazione, i pesi, le misure, le proporzioni, le differenze…e zero idee)"
Scritte dalla stessa persona.....
p.s.: ma sicuramente "Drogba chi?" è un mero tentativo d'identificazione...
A sentire che quel Chelsea avesse più qualità dell'Arsenal mi viene da piangere. Henry, Pires, Vieira, Gilberto Silva, Ljungberg, Bergkamp....era uno squadrone fantastico in cui durante il campionato 04/05 cominciò pure a giocare dopo l'infortunio di Vieira un certo Fabregas di 17 anni. Giocava un calcio ammirato in tutta Europa e aveva appena dominato la Premier League come nessuno fino a quel momento: batterlo e farlo chiudendo il discorso campionato a gennaio è stata un'impresa, ancor di più prendendo una squadra non abituata a giocare ai massimi livelli.
"2) Ricordo ancora che il chelsea arrivava da un secondo posto in campionato (capito? era gia' arrivato davanti a manchester e liverpool, con ranieri!) e da una semifinale di champions"
Ma non era una squadra di scappati che veniva dal nulla?!..... :-O
p.s.: "infatti è arrivata seconda perchè c'era Ranieri, con Mourinho sarebbe arrivata prima!", scommetti?!... :-D
"3) ecco, ranieri fu battuto da una squadra che azzecco' un'annata incredibile, l'arsenal, e che l'anno dopo non si ripete'. Adesso direte che il merito e' di mourinho, che con il suo carisma e le sue provocazioni mando' in confusione wenger"
No, non la metteranno mai su questo piano.....LORO fanno discorsi tecnici, eh.... :-/
nick basta personalizzare la discussione sul cogli-one, chiacchier-one.
non so il pergo, ma secondo me il trapani con mou al posto di golesano, nel 2004/05 sarebbe arrivato al massimo davanti a vibonese, rosarnese e rossanese che invece lo precedettero in classifica mentre con l'aggiunta di drogba ed i suoi gol pesati avrebbe vinto la champions league, wimbledon, la world league, la sei giorni di milano, il festival di sanremo e avrebbe scalato il kilimangiaro a mani nude
And, sai che il Milan belrusconiano ha provato ad arrivare anche 10° in campionato?!...e magari proprio dopo un annata in cui aveva dominato tutti.....
Pierocic, intanto pare che ieri sera Mourinho affacciandosi al balcone abbia scoperto una nuova stella che tra circa 35 anni luce potrebbe oscurare il sole causando il disfacimento del nostro sistema solare.
I migliori astronomi del mondo son caduti dalle nuvole.....
Magari semplicemente non ha capito una battuta, ma non è l'unico……..
Una può essere una battuta.
Dieci diventano una presa per il culo.
Ah, dovremmo anche rispondere con un discorso serio nel merito?
Potevi dirlo da subito che non stavamo discutendo ma solo prendendoci per il culo.
A questo punto inizio anche io.
pensa che c'è gente che sulle provocazioni ci costruisce i propri assunti filosofici.
Ammirevoli. Peccato che nessuno di loro sia qui con noi a condividere questi assunti…
Va bèh, se riusciamo a negare anche che ha vinto tutti i campionati...
Ottima risposta ad un commento in cui si parlava specificatamente di triplette e di Champions.
Rientra perfettamente nell'ottica del prendersi per il culo, del resto.
Cosa intendevo dire col parallelo con Van Basten , l'ho già spiegato
Sì, che era il migliore attaccante del campionato.
Drogba.
Il problema è che pensavamo lo dicessi sul serio, solo ora sappiamo che ci stavamo prendendo per il culo.
ma sicuramente "Drogba chi?" è un mero tentativo d'identificazione…
E infatti subito dopo il tuo sapientissimo copiaincolla selettivo scrivevo "Drogba, non Van Basten".
Avessi scritto "Drogba, non Henry" il concetto sarebbe stato lo stesso, ma il discorso meno chiaro.
Ma non era una squadra di scappati che veniva dal nulla?!
No, questo l'hai detto tu.
Ah, ma era una battuta…
con l'aggiunta di drogba ed i suoi gol pesati avrebbe vinto la champions league, wimbledon, la world league, la sei giorni di milano, il festival di sanremo e avrebbe scalato il kilimangiaro a mani nude
Indubbiamente.
Al van basten ivoriano sarebbe bastato fare un gol solo con un pallone di piombo.
Nick, ho scritto "allenando la squadra più forte del campionato". Campionato, ok?!... Poi ho aggiunto "Per il prossimo triplete s'è scelto il Real", semplicemente perchè sto giro ha una squadra che nel potenziale non ha solo lo scudetto più o meno sicuro (vado cauto scrivendo "più o meno" perchè aspetto che da un momento all'altro qualcuno mi dica che nemmeno gli scudetti con l'Inter potevano esser considerati sicuri...) con la rosa più forte del campionato nazionale ma addirittura un triplete che sarebbe ovviamente molto meno sorprendente di quello dell'Inter, stante anche l'involuzione di alcune concorrenti (Barça su tutti).
Il discorso è lineare, per quanto articolato...
p.s.: sì, vi prendo per il culo, perchè nel momento in cui arrivate a offendere ("zero idee") e a farvi forza della maggioranza l'ironia mi pare la difesa più innocua. Se permetti, ma anche se non permetti.....
"Ma non era una squadra di scappati che veniva dal nulla?!
No, questo l'hai detto tu..."
Ah ah ah ah!!!!....lo aspettavo!!!!!....ce lo sapevo ce lo!!!!.....squadra di scappati era quella di Mourinho, Transu faceva passare il concetto che Mourinho non è che avesse trovato proprio il nulla ed io lo "contestavo" visto che abbiamo scoperto che in realtà Mourinho smobilitò la corazzata di Ranieri (che nonostante la rosa ottenne solo un secondo posto e una semifinale Champions) per partire dai "chi erano questi signori" per portarli "oltre i loro limiti storici".....
"Potevi dirlo da subito che non stavamo discutendo ma solo prendendoci per il culo."
No, perchè pensavi che un discorso con Savicevic pippone, Sheva zavorra, Chelsea modesto, metro di forza dell'Arsenal vittoria contro l'Inter, potesse esser serio?!.....vabbè l'autoreferenzialità di voi Unti dal Portoghese, ma non esageriamo....
"Una può essere una battuta.
Dieci diventano una presa per il culo."
Ed è esattamente quello che intendevo fare. Lexo ha chiarito la differenza tra alcuni trofei ed altri, come a dire che non basta contare i trofei ma bisogna analizzarli perchè a volte ci sono anche "Champions vinte sfruttando il tabellone alla Chang al Roland Garros (cappella di Van der Saar, Deportivo scarico, Dado Prso con le polveri bagnate – rifaccina)", e tutto ciò riferito ad un discorso su Mourinho (!!!).
Ho immaginato divertito che appena la Setta avesse capito le sue parole intuendo l'affronto portato al Vate gli avrebbe fatto lo scalpo.....
Nick, ho scritto "allenando la squadra più forte del campionato". Campionato, ok?!... Poi ho aggiunto "Per il prossimo triplete s'è scelto il Real",
Bravo.
E io ti ho chiesto con chi ha fatto il primo triplette e con chi ha vinto la prima chempions.
Triplete, ok?!…
Champions, ok?!…
nel momento in cui arrivate a offendere ("zero idee")
Zero idee non era un'offesa, ma una constatazione.
Se permetti mi adeguo alla presa per il culo.
io lo "contestavo" visto che abbiamo scoperto che in realtà Mourinho smobilitò la corazzata di Ranieri
Ecco, appunto.
Tutto cose che hai detto tu.
No, perchè pensavi che un discorso con Savicevic pippone, Sheva zavorra, Chelsea modesto, metro di forza dell'Arsenal vittoria contro l'Inter, potesse esser serio?
No, pensado che un discorso con "al Porto congiunzioni astrali, al Chelsea avrebbe vinto mia nonna, all'Inter tanto culo" fosse un discorso serio.
Sono sollevato nell'apprendere che così non è.
perchè a volte ci sono anche "Champions vinte sfruttando il tabellone alla Chang al Roland Garros (cappella di Van der Saar, Deportivo scarico, Dado Prso con le polveri bagnate – rifaccina)", e tutto ciò riferito ad un discorso su Mourinho
Mi piace trattare Mourinho come 10 entità diverse.
Uno ha vinto una Champions col Porto, un altro l'ha vinta con l'Inter, un altro ancora ha vinto due Premier col Chelsea, un altro ancora ha vinto il campionato in portogallo, un altro ancora l'ha vinto in Italia....
E' un po' sciocco tentare di fotografare un panorama con un 300...
"Mi piace trattare Mourinho come 10 entità diverse."
Fantastico, quando io ho scritto certe cose ero un rancoroso che addebita le vittorie di Mourinho solo al culo, quando poi si scopre che le medesime cose le ha scritte l'applauditissimo Lexo "Mourinho è come 10 entità diverse"...inarrivabili....
p.s.: chissà quale dei 10 Mourinho era quello di Muntari trequartista, sicuramente non quello da far passare alla storia o da mettere nelle enciclopedie...
"E' un po' sciocco tentare di fotografare un panorama con un 300..."
Dillo a me.....cerco di farlo capire da anni a quelli de "la squadra ha vinto?! C'era Mourinho in panchina?! Allora la squadra ha vinto per merito di Mourinho, senza se e senza ma..."
p.s.: anche questo ovviamente lo scritto io.....
-Era talmente una squadra inferiore il Chelsea (praticamente a tutti, a Manchester United e City, Liverpool Crystal Palace Stoke City e Crew Alexandria QPR WBA WWF WWE NBA NFL....),
Ma chi l’ha detto??? Si contesta solo la sparata (che non si può sentire....) che il Chelsea fosse squadra da 8 mentre Utd e Arsenal squadre da 6!!! Cioè una squadra con un centrocampo con Giggs, Scholese, Keane, con Ferdinand e Heinze in difesa, con Van Nistelrooy punta è da 6???? Ma siamo impazziti? Stesso discorso per l’Arsenal di Wenger (e di Henry, Vieira, Pires,..........)
-Dai in mano ai 2 fighettoni le Austrialie, Coree, PSV,...
Allora col vostro metro, quell’Australia vinse una sola partita e a 8’ dalla fine era fuori dal mondiale sconfitta dal Giappone e con l’Italia non riuscì a fare un tiro in porta che è uno in 50’ 11 contro 10, sulla Corea stendiamo un velo pietoso, col PSV vinse campionati che non poteva non vincere e una Coppa Campioni grazie a fortunate congiunzioni astrali...... Tutto questo utilizzando il vostro metro.......
-"Mou, fuori col Liverpool alla Mazzone per il gol fantasma, fece fuori il Barca"
Eh già, il Liverpool vinse per il gol fantasma, e il Chelsea contro il Barça come vinse?! Ah, già: "al netto del Collina finale!".....meravigliosi, meglio dei salumieri... :-DDD
E no Dane. Facile liquidare tutto con la solita battutina. Che facciamo le congiunzioni astrali valgono solo se favorevoli? E quando ti vengono contro,non valgono più? A sto punto dacci una definizione di “congiunzioni astrali”....
E quella di Iexo su Sheva era una battuta riferita alla frase di Cydella Su Van Nistelrooy,non nci puoi costruire sopra 100 risposte per portare tutti per il culo......
-stante anche l'involuzione di alcune concorrenti (Barça su tutti).....
Ah beh, iniziamo bene. Dunque anche quest’anno per Mou il triplete sarà semplicemente il minimo sindacale, se viene qualcosa in meno sarà il fallimento di un’incapace... E poi con quel Barca allo sfascio....
"Zero idee non era un'offesa, ma una constatazione."
Ah, quando uno la pensa diversamente dalla Setta non ha idee, perfetto. Non eisstono idde differenti, o hai un idea (quella della Setta, ovvio) oppure non ne hai. Ma non è un'offesa, è un postulato scientifico.
Almeno il coraggio delle proprie azioni, cazzo.....
"io lo "contestavo" visto che abbiamo scoperto che in realtà Mourinho smobilitò la corazzata di Ranieri
Ecco, appunto.
Tutto cose che hai detto tu."
No, le avete dette voi. O comunque le ha dette quello che avete applaudito in piedi... Ranieri aveva Crespo e Mutu, Mourinho li ha messi da parte per vincere con Drogba (che abbiamo scoperto non esser poi così forte...ma allora contro chi ha vinto l'anno scorso l'armata mpurinhiana?!...) e Gudjionsen...
"infatti è arrivata seconda perchè c'era Ranieri, con Mourinho sarebbe arrivata prima!", scommetti?!...
perchè no? così come abbiamo convenuto che l'inter probabilmente con un altro la coppa non la vinceva, si può dire che magari un secondo posto, con lui a dare quel qualcosa in più (che SEMBRA essere capace di dare), poteva trasformarsi in un primo..
non parliamo mica di camminare sulle acque, ma di fare meglio di un altro il proprio mestiere..
grazie per lo "sportivo", ma non ci vedo nulla di strano a sottolineare i meriti altrui..
(il giochetto dello sminuire i risultati appartiene ad altri rosiconi :D)
d'altronde avevo detto lo stesso di sacchi alla prima champions..
"E no Dane. Facile liquidare tutto con la solita battutina. Che facciamo le congiunzioni astrali valgono solo se favorevoli? E quando ti vengono contro,non valgono più?..."
Al contrario, quello che volevo dire è proprio che non si può dire che "quando ha vinto è stato al netto di Collina, quando ha perso è stato per colpa dell'arbitro..."
"E quella di Iexo su Sheva era una battuta riferita alla frase di Cydella Su Van Nistelrooy,non nci puoi costruire sopra 100 risposte per portare tutti per il culo......"
Ah, VOI potete fare le battute?!.....
p.s.: anche quella su Savicevic pippone era una battuta, certo......
"Ah beh, iniziamo bene. Dunque anche quest’anno per Mou il triplete sarà semplicemente il minimo sindacale, se viene qualcosa in meno sarà il fallimento di un’incapace... E poi con quel Barca allo sfascio...."
Posso fare il Muraiolo interista?!..."Questo l'hai scritto tu!", perchè voi potete strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui, ovvio.....ho solo detto che tutte le volte che ha vinto il campionato Mourinho aveva SECONDO ME (posso dirlo?! posso avere idee diverse dalle vostre?! o passo per forza per uno "senza idee" se non ammetto che arrivando Mourinho Abramovich gli indebolì la squadra che era arrivata seocnda con Ranieri?!...) la rosa più forte del campionato. Tant'è che anche quest'anno riparte dal Real (non dall'Osasuna) e visto che il Barça non è allo sfascio ma secondo me si è leggermente indebolita (da Etoo a Villa passando per Ibra per me è discesa pura) oltre che un po' involuta dal punto di vista tecnico-tattico e del gioco considero probabile la vittoria della Liga da parte del Real (che a livello di rosa era SECONDO ME già l'anno scorso molto più forte dell'anno prima e "ALMENO alla pari" col Barça, poi Pellegrini svaccò per mezza stagione e patatrack...), idem per la Champions.
Ma tutte queste cose non saranno tenute in conto alla fine della stagione, quando rimarrà solo il "Mourinho ha riportato alla vittoria gli eterni secondi Real che negli ultimi anni non vincevan mai", scommetti?!...
Nessun minimo sindacale, ma cerchiamo di analizzare almeno stavolta il contesto, non per dar ragione a me ma al vostro idolo Lexo....
p.s.: ovviamente il discorso vale anche al contrario: se il Real esce in semifinale contro il Manchester facendo all'Old Trafford una partita come quella in cui il Valencia prese a pallate l'Inter e collezionando pali e traverse non si potrà certo dire "Mourinho ha fallito con la rosa più forte del torneo"... ;-)
"grazie per lo "sportivo", ma non ci vedo nulla di strano a sottolineare i meriti altrui.. "
Io purtroppo sì. Sempre di più. Soprattutto qua dentro... ;-)
Mi piace questa cosa dell'entita' diverse
Ricordiamo ANCHE (questo anche e' a prova di fesso) il mourinho che svariate volte in campionato sbaglia la partita e finisce con 7 attaccanti, il mourinho che le prende dai greci, rischia coi ciprioti, le prende dal manchester, fa un mediocre girone di champions
Capite ora perche' chi non e' una teenager giapponese bagnata lo considera solo nel gruppo dei migliori allenatori e non un guru inarrivabile?
"Cioè una squadra con un centrocampo con Giggs, Scholes, Keane, con Ferdinand e Heinze in difesa, con Van Nistelrooy punta è da 6????"...
Ti informo che già l'anno prima con Ranieri questa squadra era arrivata dietro al Chelsea.
Quel centrocampo era forte 7 anni prima, sennò è come quando Moratti voleva fare il centrocampo Figo-Veron-Davids-Giggs: il migliore al mondo per carità, 10 anni prima però.
"Stesso discorso per l’Arsenal di Wenger (e di Henry, Vieira, Pires,..........)"...
che magari quell'Arsenal fosse a fine corsa negli uomini chiave?
"Col PSV vinse campionati che non poteva non vincere"...
certo. Poi arriva in semifinale di champions nel 2005 con una squadra imbarazzante. Poi con quella squadra di disperati del Chelsea (ah no, è uno squadrone perchè c'è anche Essien a differenza del primo anno di Mourinho) impacchetta il Liverpool e poi fa vedere per la prima volta al mondo come si impacchetta il Barcelona (ma sicuramente il 4-2-3-1 l'ha copiato anche lui, come del resto Leonardo, da Mourinho, perché quel modulo è stato inventato dal guru, così viene narratto nelle scritture).
Nessuno dice che Mourinho sia una pippa totale, ma neanche il superguru come narrato nei vangeli.
…inarrivabili….
Oh, sveglia però eh…era ironia. Spicciola, anche.
No, perché a me questo modo di ragionare sembra un po' sciocco, come detto -con un eufemismo enorme- mezza riga dopo.
E sì che la storia del panorama e del 300 l'hai anche capita…
A sto punto dacci una definizione di “congiunzioni astrali”….
Ma prima dicci anche solo quante sono state….
Ah, quando uno la pensa diversamente dalla Setta non ha idee, perfetto
No. Basterebbe pensarla, in qualche modo.
Perché come la pensi mica s'è capito, nel mare di "provocazioni", "battute", "forzature", "differenze" e "dovute proporzioni" che, come già detto, nascondono fin troppo bene le idee.
No, le avete dette voi.
Perdona, ma posso rispondere di cosa ho detto io…non di cosa hai voluto capire tu.
voi potete strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui
Sipario.
Capite ora perche' chi non e' una teenager giapponese bagnata lo considera solo nel gruppo dei migliori allenatori e non un guru inarrivabile?
Guru inarrivabile? Chi?
Occhio a non strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui, che Dane si incazza.
"Chi non è una teenager giapponese bagnata" lo considera un chiacchierone, un buon motivatore, un tecnico men che discreto, uno che ha sempre allenato la squadra migliore (portandola alla vittoria, ma questo di solito non lo dicono), e che ha goduto di x congiunzioni astrali.
Giggs, Scholes, Ferdinand e Heinze hanno vinto la Champions 4 anni dopo.
Quindi circa 11 anni dopo rispetto a quando erano forti.
Poi con quella squadra di disperati del Chelsea
Anche tu, attento a non strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui (cit)
L'Arsenal a fine corsa andava in finale di Champions l'anno dopo, e a livello di talento individuale era sicuramente superiore al Chelsea e guidato da un allenatore riconosciuto come uno dei migliori in circolazione da tutti gli addetti ai lavori.
Poi sulle partite di campionato concluse con 7 punte, cosa vuol dire? Meglio mettere 5 punte e vincere che tenerne 2 per "mantenere l'equilibrio della squadra" e pareggiare come è classico della scuola italiana. Infatti secondo me è un titolo di merito per Mourinho, lo pensavo fin dai primi mesi in cui era in Italia e alla fine quei punti ottenuti hanno fatto la differenza a fine anno.
(con Henry capocannoniere. Certo quella stupida classifica conta i gol invece di pesarli, ma insomma...ho idea che davanti a Drogba ci sarebbe finito in ogni caso)
"Mi piace questa cosa dell'entita' diverse"
Ah, sì...anche a me! La trovo geniale, almeno alla pari delle divergenze parallele"........
"Nessuno dice che Mourinho sia una pippa totale, ma neanche il superguru come narrato nei vangeli. "
Cydella, ma "che Mourinho sia il superguru come narrato nei vangeli" non l'ha detto nessuno!... :-D
"Perdona, ma posso rispondere di cosa ho detto io…non di cosa hai voluto capire tu."
Bèh, ma l'avevamo già certificato che sono io che non capisco un cazzo, no?!..... ;-)
p.s.: Lexo: "...Drogba, Robben, furono giocatori presi fuori mercato, ma pretesi al posto di star celebrate...Mourinho non guarda in faccia a nessuno e caccia via, letteralmente, gente per cui ogni allenatore avrebbe fatto follie...A costo di rimetterci in ingaggio, assicurato di avere carta bianca...Crespo e Veron, per dire, fanno le valigie...Robben giocò poco più di mille minuti, il Van Basten Ivoriano segnò dieci gol in premier, dieci..."
Nick: "... ti rinfacceranno Ferreira e Robben e lasceranno da parte Mutu e Crespo…"
Dane: "abbiamo scoperto che in realtà Mourinho smobilitò la corazzata di Ranieri (che nonostante la rosa ottenne solo un secondo posto e una semifinale Champions) per partire dai "chi erano questi signori" per portarli "oltre i loro limiti storici"....."
Ri-Nick: "...Ecco, appunto. Tutto cose che hai detto tu..."
Eh, mai io sono l'addormentato senza idee che non capisce un cazzo.....
"Perché come la pensi mica s'è capito, nel mare di "provocazioni", "battute", "forzature", "differenze" e "dovute proporzioni" che, come già detto, nascondono fin troppo bene le idee."
Perdonami, ma posso rispondere di cosa ho detto io, non di cosa non arrivi a capire tu...
Si sta andando il loop da giorni.
Date tempo al tempo, e vedrete che tutto andrà al suo posto. Successe cosi anche con Mancini. Prima idolo assoluto della ciurma come tecnico e (sopratutto) come uomo, poi quasi, quasi uomo di merda. Vedo li stesi segni con Mourinho. Si è passati dal Santo al Grande allenatore. Magari tra un anno saremmo dal Grande allenatore all'ottimo allenatore, dove è il suo posto.
I detrattori non riescono a scindere l'antipatia (giusta) per l'uomo dalla sua capacità di dirigere una squadra di calcio. I discepoli (quelli di prima ora e quelli di seconda ora) fanno il contrario. Ricordo solo io che molti di quelli che oggi lo esaltano come allenatore, fino a marzo dell'anno scorso avevano cosi tanta fiducia in lui e nella sua carriera al Chelsea e al Porto che si auguravano l'uscita in Champions per non perdere il Campionato? Ou, era da un anno e mezzo all'Inter, aveva fatto miracoli con Porto e Chelsea, e questi qui NON si fidavano. Non lo apprezzavano abbastanza come allenatore. Sono bastati due mesi di lavoro su 18 per cambiare idea? Non e' che magari sono loro per primi a passare da un estremo all altro?
Si può dire senza per forza fare il democristiano, che il portoghese è un ottimo allenatore, sopratutto un grande manipolatore (non solo in negativo) delle teste delle persone? Che allenando squadre di vertice è la caratteristica principale per eccellere, visto che a certi livelli non puoi insegnare più niente ai calciatori se non convincerli nella testa che sono imbattibili se solo lo vogliono? Che la differenza tra un Mourinho e un Allegri qualsiasi sta non nel conoscere meglio il 7-69-0 o il WWBG, ma nell'avere le palle a convincere Eto'o a correre come un Abate e non averle facendo giocare il fantasma di Seedorf o Ronaldinho?
Dane, Mourinho non sara un Michels o un Happel, ma un Sacchi lo è già.
P.S Solo lexo si è pronunciato sulla lingua in bocca con il mafioso Galliani. Aspetto gli editoriali di Nick e Libeccio su questo grande Uomo Santo traditore...
"Poi sulle partite di campionato concluse con 7 punte, cosa vuol dire? Meglio mettere 5 punte e vincere che tenerne 2 per "mantenere l'equilibrio della squadra" e pareggiare come è classico della scuola italiana"
And, ad Allegri, Zeman e Leonardo non è ben chiaro quel concetto che se metti più punte in campo vinci e se ne tiene solo due per mantenere l'equilibrio pareggi.....vuoi vedere che le squadre che lottano per la retrocessione lottano per la retrocessione perchè mettono in campo solo 2 punte?!...mettendone 5 lotterebbero per lo scudetto.... :-D
Ma l'Arsenal 2004 miglior squadra del secolo, con 80 palloni d'oro e tanta tanta qualità in campo era la stessa eliminata dal Chelsea di RANIERI (NO DICO RANIERI)nei quarti della Champions?!?
"Dane, Mourinho non sarà un Michels o un Happel, ma un Sacchi lo è già. "
Tani, può darsi, magari è anche meglio, basti appunto che non me lo si paragoni ad Happel o a Sebes.....perchè il problema è lì, l'ho scritto l'altro giorno: non si può fondare un giudizio su un professionista solo sugli aspetti positivi o viceversa.
Vince la Champions: voto 10.
Vince il campionato: voto 10.
Confonde Muntari con Lampard: voto 4
Mette Muntari trequartista: voto 2.
Media voto: 10+10+4+2 diviso 4 uguale......10 e lode.
Poi io sono ignorante e coi numeri ho poca dimestichezza, però conservo i miei dubbi..... :-D
"Ma l'Arsenal 2004 miglior squadra del secolo, con 80 palloni d'oro e tanta tanta qualità in campo era la stessa eliminata dal Chelsea di RANIERI (NO DICO RANIERI)nei quarti della Champions?!?"
Sai Jeremy, mi piace trattare l'Arsenal come 10 entità diverse... :-D
"And, ad Allegri, Zeman e Leonardo non è ben chiaro quel concetto che se metti più punte in campo vinci e se ne tiene solo due per mantenere l'equilibrio pareggi.....vuoi vedere che le squadre che lottano per la retrocessione lottano per la retrocessione perchè mettono in campo solo 2 punte?!...mettendone 5 lotterebbero per lo scudetto.... :-D"
La qualità dei giocatori alla fine conta, ma il succo del discorso è che Mourinho del risultato non si accontenta mai e cerca sempre di forzare la partita a proprio vantaggio. E questo veniva fatto passare come un errore da dilettante dai soloni del calcio italico, salvo poi notare che ha perso una partita casalinga di campionato in carriera, nel 2002, su quasi 200 giocate. E che di 7 campionati giocati dall'inizio alla fine ne ha vinti 6.
Scendendo nei dettagli non faceva nulla di strano quando inseriva punte nel suo primo anno all'Inter. Lo scenario classico era partita casalinga cominciata col 4-3-3, Ibra e due ali, se non si sbloccava entrava Cruz o Adriano e si faceva un 4-4-2, con di fatto le due ali sempre davanti perchè l'avversario puntava solo al pareggio.
Scusa Dane ma non ti confondere: Dio ha "solo" 3 entità diverse, Mourinho, come minimo, deve averne 10!:-))))
"La qualità dei giocatori alla fine conta"
Ahpperò!... :-O
"ma il succo del discorso è che Mourinho del risultato non si accontenta mai e cerca sempre di forzare la partita a proprio vantaggio"
Verissimo, dicevo l'altro giorno che è la cosa che più mi piace di lui... ;-)
p.s.: però non è che tutti gli altri vadano in campo per perdere, eh?!... :-D
"E questo veniva fatto passare come un errore da dilettante dai soloni del calcio italico"
No, no, calma, qua il problema non è "errore" o "non errore". Il problema è che uno ha in mente uno schema del cazzo da ottenersi con giocatori del cazzo. A fronte di una rosa che non ha nessuna concorrente dell'intero torneo, a 10 minuti dalla fine di una partita (anzi, più partite) si ritrova nella merda contro avversari che non sarebbero degni di fare nemmeno la panchina nella squadra del portoghese, quindi sbatte dentro 5 punte (niente di scandaloso, per carità, lo fece anche Mancini contro la Juve: 4 punte in linea e da 0-2 a 2-2) di cui una tira fuori la giocata estemporanea oppure segna su mischione da calcio d'angolo in zona Cesarini (è un esempio a caso, non chiedetemi a che partita mi riferisca perchè noleggio il tank: pago in pollastre, Italo...).
Fin qui nessun problema, è il calcio.
Però se poi arriva l'apostolo a dirmi "eh, hai visto che grande il Mourinho?! Le sue squadre vincono sempre!...tutto merito suo, un altro al suo posto non avrebbe vinto..." permetti ch'io mi senta un po' preso per il culo?!... :-D
Non abbiamo controprove se altri al suo posto avrebbero vinto, ma di allenatori rispettati e quotati che prendono in mano grandi rose e non raggiungono gli obiettivi se ne vedono in continuazione. Dirò di più: probabilmente se Mourinho avesse fatto una stagione come Pellegrini l'anno scorso l'avrebbero confermato, ma questo perchè Mourinho ha un credito che si è creato in poco più di 10 anni di carriera nel mondo del calcio, partendo veramente dal nulla (traduttore di Robson al Barcellona).
Come hanno fatto con Capello...dopo che ha vinto la Liga....ma si sa che Capello non ha credito.....
Perche vi limitate al solo calcio? Mourinho sa fare tutto e meglio di tutti....
http://www.youtube.com/watch?v=lO-eiymdySo
Quante verità caro Crozza quante verità....
http://www.youtube.com/watch?v=d3CkjvofzFg&feature=channel
"Non abbiamo controprove se altri al suo posto avrebbero vinto, ma di allenatori rispettati e quotati che prendono in mano grandi rose e non raggiungono gli obiettivi se ne vedono in continuazione."
Perfetto, è quello che io intendo quando dico "un allenatore è bravo quando non fa danni", poi ci sarebbe anche la seconda parte ("...dalla panchina le partite non le vinci, al massimo le perdi...") ma questo è il mio rancore che sfocia dalle mie antipatie personali.... :-P
"Dirò di più: probabilmente se Mourinho avesse fatto una stagione come Pellegrini l'anno scorso l'avrebbero confermato, ma questo perchè Mourinho ha un credito che si è creato in poco più di 10 anni di carriera nel mondo del calcio"
No, no, questo ha un credito che se domani vince la lotteria arriva uno dei suoi apostoli a dirti che "una delle 10 Entità aveva comprato quel biglietto perchè sapeva che sarebbe uscito proprio quel numero lì...". Di più, subito dopo arriverà un'altro apostolo a dirci "ma che dite?! Non è che sapeva che usciva quel biglietto lì, lo ha proprio fatto uscire lui!..." :-D
p.s.: a fine novembre scendo a Roma. Giuro che la prima cosa che farò sarà andare in Vaticano a controllare se Sua Santità è ancora al suo posto o è stata sostituita con Sua Entità..... :-/
"Come hanno fatto con Capello...dopo che ha vinto la Liga....ma si sa che Capello non ha credito....."
Ma no, credito ne ha Capello, eccome.....è nelle entità che difetta.... :-D
"No, no, questo ha un credito che se domani vince la lotteria arriva uno dei suoi apostoli a dirti che "una delle 10 Entità aveva comprato quel biglietto perchè sapeva che sarebbe uscito proprio quel numero lì...". Di più, subito dopo arriverà un'altro apostolo a dirci "ma che dite?! Non è che sapeva che usciva quel biglietto lì, lo ha proprio fatto uscire lui!..." :-D"
ma questo succede perchè sa adattarsi all'ambiente dove va come lo Zelig di Allen, mica è il mascellone friulano che a malapena si capisce cosa dice. Il Real è squadra "di sistema" e lui fa l'allenatore di sistema limitando gli exploit verbali, all'Inter ha cavalcato di più la polemica arbitrale, al Chelsea ha creato lui (coi soldi di Abrahmovic) l'immagine e la sostanza di una nuova razza padrona del calcio inglese, che non ha alcuna intenzione di giustificarsi per i soldi e l'arroganza.
Sono furbizie che possono piacere o non piacere ma poi aiutano a mettersi in una posizione di forza davanti alla società, perchè si hanno i tifosi e la squadra dalla propria parte.
"Il Real è squadra "di sistema" e lui fa l'allenatore di sistema limitando gli exploit verbali"
Limitando gli exploit verbali?!... :-D
Azz, "da allenatore di una squadra di sistema" (anzi, LA squadra di sistema) è arrivato a dire che gli arbitri spagnoli sono pro-Barça.....no, dico: l'allenatore del Real Madrid, ma ci rendiamo conto?!... :-D
Comunque la mia sulla lotteria era una battuta per chiudere la diatriba, poi ognuno resta della sua... ;-)
p.s.: ciao, vado a correre che il PC ha finito di renderizzare le smutandate... ;-)
Dal Vangelo secondo And.....
-Posso fare il Muraiolo interista?!..."Questo l'hai scritto tu!", perchè voi potete strumentalizzare ed estremizzare le parole altrui, ovvio.....
Ok, chiedo scusa. Ho estremizzato le tue parole perchè mi ha fatto trasecolare il fatto che a Ottobre si inizi già a mettere le mani avanti su eventuali successi futuri del Real....
-Tant'è che anche quest'anno riparte dal Real (non dall'Osasuna) e visto che il Barça non è allo sfascio ma secondo me si è leggermente indebolita (da Etoo a Villa passando per Ibra per me è discesa pura)
Ecco posso dire di non essere daccordo? Il Barca è squadra dall’età media ancora molto bassa, con campioni come Iniesta, Xavi, D.Alves all’apice della carriera e altri giovani/giovanissimi come Messi, Pedro, Bojan che in realtà dovrebbero migliorare anno dopo anno. Su Villa poi, in teoria si può essere daccordo, dopodichè nulla vieta che riesca ad essere più incisivo di quanto non lo fu Ibra lo scorso anno.....
Sul fatto che la rosa del Real sia FORTISSIMA, penso nessuno quì dica il contrario. Sul fatto che sia così più forte di quella del Barca ho qualche dubbio
Dane io non dico che Mou abbia reso squadre scarse invincibili, che col Chievo vincerebbe la Champions, ma sentir dire che ha vinto con il Chelsea che valeva 8 mentre Utd. e Arsenal valevano 6, che ha vinto 2 CL e una Uefa con squadre che erano più deboli delle rivali solo grazie a congiunture astrali davvero non si può sentire.
-Capite ora perche' chi non e' una teenager giapponese bagnata lo considera solo nel gruppo dei migliori allenatori e non un guru inarrivabile?
Non è che magari c’è pure qualcosa in mezzo? Tipo che il gruppo in realtà è un gruppetto oggi ristretto a non più di 2-3 nomi?
-Ricordo solo io che molti di quelli che oggi lo esaltano come allenatore, fino a marzo dell'anno scorso avevano cosi tanta fiducia in lui e nella sua carriera al Chelsea e al Porto che si auguravano l'uscita in Champions per non perdere il Campionato?
Si Tani. Io ero uno di quelli che sperava di uscire dignitosamente col Chelsea. Ma proprio perchè la rosa dell’Inter 2010 non era, secondo me, minimamente paragonabile a quella di Chelsea, Barca e (forse) Bayern. Ed è per questo che per me la CL dello scorso anno rimane un’impresa nella quale Mourinho ha meriti importanti
-Dane, Mourinho non sara un Michels o un Happel, ma un Sacchi lo è già.
Sacchi????? Dai Tani però, allora lo fai apposta...... :-)
Quì da Damasco, rendo noto che quale fondatore della Chiesa Mouriniana Della Seconda Ora, sto organizzando un pellegrinaggio a Setubal.Ai miscredenti verrà offerta la quota omaggio, tranne che a Tani, perchè irrecuperabile.
Se avesse la minima propensione al fideismo o alla logica, capirebbe che proprio perchè il valore della squadra non era da primo posto in Europa, l'averla portata a primeggiare ha indotto anche tanti diffidenti a convincersi delle capacità professionali eccellenti del portoghese. E' cosa più intelligente arrendersi all'evidenza e cambiare opinione che non arrampicarsi sugli specchi
per voler dimostrare a tutti i costi la validità di un'idea preconcetta o voler razionalizzare un'antipatia radicata.
Arriba el Real Moudrid(cit.).
Bèh, ma l'avevamo già certificato che sono io che non capisco un cazzo, no?
Eh...guarda, con le badilate di prese per il culo che stai distribuendo anche su ironie (me culpa) troppo sottili (mea maxima culpa) ci abbiamo messo anche il marchio doc.
Quando cambiate argomento fate un fischio, che qua fra congiunzioni astrali, van basten ivoriani e Barça in declino di battute ne ho sentite ormai troppe...
"Si può dire senza per forza fare il democristiano,...."
La frase più bella degli ultimi mesi. Inossidabile. Grazie Tani.
@CeccoToccami
Se Tani è il Boss, ci sarà un motivo no.....?
E' un Boss anche dal vivo.
L'altro giorno in metropolitana c'era un questuante sedicente non vedente con al collo un cartello con la scritta CECCO. Sceso dal vagone dove stavo seduto, ha fatto un leggero scatto per andare nel vagone successivo. Mi sei venuto in mente tu e il tuo motto...C'E' POLEMICA...
Sparecchiavo......
Italo
"Ecco posso dire di non essere daccordo?"
Non solo puoi, ma devi. E' un forum libero questo. Non so ancora fino a quando, ma per il momento... :-o
"Il Barca è squadra dall’età media ancora molto bassa, con campioni come Iniesta, Xavi, D.Alves all’apice della carriera e altri giovani/giovanissimi come Messi, Pedro, Bojan che in realtà dovrebbero migliorare anno dopo anno."
Francesco, ho scritto per caso che il Barça è finito o è ridotto come una specie di Milan di Spagna?! Ho solo detto che non mi pare così asfaltante come appariva negli anni passati rispetto a questo Real Madrid, che secondo me si è rinforzato tantissimo già dall'anno scorso e che quest'anno dovrebbe ultimare il progetto, ANCHE approfittando di un LEGGERO rallentamento che MI PARE il Barça potrebbe effettuare... ;-)
"Su Villa poi, in teoria si può essere daccordo, dopodichè nulla vieta che riesca ad essere più incisivo di quanto non lo fu Ibra lo scorso anno....."
Ma nulla vieta anche il contrario, a partire dal fatto che non mi pare neanche una prima punta. Qualcuno qua dentro lo paragonava a Di Natale, mo' diventa il Golia che consegnerà all'immortalità David Mourinho?!... :-P
"Sul fatto che la rosa del Real sia FORTISSIMA, penso nessuno quì dica il contrario. Sul fatto che sia così più forte di quella del Barca ho qualche dubbio"
De nuevo: "così più forte" ha un accezione più spessa della valutazione che ho fatto io: se permetti c'è differenza, visto che non ho mica detto che il Barça vale 7 e il Real 9. In ogni caso i tuoi dubbi sono legittimi, io però ricordo che l'anno scorso Pellegrini è stato spellato vivo per la stagione che ha fatto in rapporto alla rosa a disposizione, quest'anno la squadra si è ulteriormente rinforzata ma adesso la smontiamo come un Chelsea qualunque per metter le mani avanti e prepararci ad esaltare Sua Entità.
Com'era quella della prostituzione intellettuale?!... :-D
"Eh...guarda, con le badilate di prese per il culo che stai distribuendo anche su ironie (me culpa) troppo sottili (mea maxima culpa) ci abbiamo messo anche il marchio doc."
Cosa vuoi Nick, non sono alla tua altezza. Diciamo che dal basso della mia condizione mi limito a trattare Nick come 10 entità diverse: c'è quello che discute seriamente e con competenza di calcio col quale è un piacere parlare amabilmente e quello a cui si rizza il pelo se solo uno osa criticare una dichiarazione di Mourinho della sera prima e che spinge inevitabilmente alla presa per il culo, etc... :-D
"Quando cambiate argomento fate un fischio, che qua fra congiunzioni astrali, van basten ivoriani e Barça in declino di battute ne ho sentite ormai troppe..."
Barça in declino "lo hai scritto tu" (cit.). Nick, sarai un drago coi numeri ma con le parole fatichi un po'. "Leggermente indebolito e un po' involuto dal punto di vista tecnico-tattico" non significa affatto in declino. Significa solo che il momento per il Real è propizio, soprattutto rispetto agli anni passati in cui non c'era partita, soprattutto perchè il Real non ha più gap dal punto di vista della rosa, e soprattutto perchè è difficile per qualsiasi squadrone vincere sempre.
Diciamo che anche sulle minchiate che stai distribuendo su valutazioni tecniche (mea culpa) troppo sottili (mea maxima culpa) ci stai mettendo il tuo marchio doc.
Se adesso devo limitarmi a robe tipo "bianco o nero", "gli arbitri sono pro-Barça", "se le squadre di Mourinho vincono sempre un motivo ci sarà" e "la palla è rotonda" onde evitare facili (nonchè strumentali) distorsioni delle mie parole, dimmelo..... ;-)
Ti sei dimenticato un Corvino: "avevo preso Bale quattro anni fa ma mi chiedeva un appartamento alle Cure. M'erano rimasti solo da 100 metri quadri e siccome un ragazzo a quell'età non può pretendere di vivere in 100 metri quadri l'ho lasciato andare...".
Quando cambiate argomento fate un fischio, che qua fra congiunzioni astrali, van basten ivoriani e Barça involuto di battute ne ho sentite ormai troppe...
o, perchè pensavi che un discorso con Savicevic pippone, Sheva zavorra, Chelsea modesto, metro di forza dell'Arsenal vittoria contro l'Inter, potesse esser serio? Dane, basisco. Savicevic è l’unico giocatore del Milan che ho ammirato incondizionatamente, mordendomi i gomiti perché la risposta era Ciccio Dell’Anno… Era chiaramente una battuta se vuoi auto-ironica (riconoscevo il fatto che stavo, in fondo, giocando coi numeri, e giocando coi numeri si poteva dire anche Savicevic pippone, visto che nella stagione citata non segnò mai in venti presenze). Sheva zavorra, così come Ibra più sotto, è una parodia di una frase avventata (conseguenza dell’assunto “Al Chelsea avrebbero vinto tutti…”). Comunque ho capito l’andazzo, d’ora in poi sfaccino ad libitum. Dell’Arsenal ho semplicemente citato l’unica partita vista dal vivo, visto che dagli highlights è difficile valutare una squadra (il Barcellona “in declino”, altra perla, a novembre 2009 dal Camp Nou è stata una cosa che difficilmente dimenticherò…). E soprattutto, ribadisco. Mourinho mi sta sui coglioni! E quest’anno rischia di non vincere niente, e se lo vcedrà rinfacciare dai mostri che lui stesso ha creato (“lo zeru tituli” , insopportabile. Se dobbiamo giudicare dai trofei, allora non guardiamo le partite). Peraltro il mio giudizio su di lui è esattamente l’opposto della vulgata: grande allenatore, pessimo comunicatore. E’ stato bravo a costruirsi un personaggio che però gestisce malissimo… (continua)
è normale che blogger si mangi nove post su dieci?
Ma la sua grandezza, come allenatore, sta forse proprio nella paraculaggine. Nel parlare al suo arrivo dell’Inter di Mancini come fosse la peste (“giocu diferente, pensu diferente”) salvo poi ricalcarla paro paro dopo tre mesi di tridente comico (ricordo con orrore un Inter Genoa coi rossoblu in dieci che sembravano in dodici, Milito a fare un tridente da solo e dall'altra parte Quaresma e Adriano in tangenziale con Ibra a battere i piedi per terra, ovviamente finita in fagiolata con il 2-3-5...). Nel correggersi in corsa, senza preoccuparsi di essere coerente.
Nel non lasciare macerie, anzi, diametralmente l’opposto. Perché al Chelsea sono ancora tutti lì titolari. E’ un’altra cosa rispetto a fare il Veni Vidi Vici a Madrid chiedendo Cannavaro, Emerson, Van Nistelrooy, M. Diarra, Reyes, vincere lo scudettino, e lasciare i conti da pagare… Nel suo periodo interista ha mostrato dei grandi difetti, come ad esempio (sorpresa, era un suo punto di forza al Chelsea, quando a parte lui e Dane nessuno avrebbe mai investito quei soldi sul centravanti del Marsiglia sesto l’anno prima. Didier ne mise 19, ma tutti col Super Tele….) nela scelta dei giocatori.
Abbuoniamogli pure Mancini, eredità dell’amministrazione precedente, ma Muntari (“la mia prima upsione dopo Lampard”) e soprattutto l’anno successivo dove, fosse stato per lui, sarebbero arrivati Deco e Carvalho al posto di Sneijder e Lucio, e Milito – Ibra sarebbero stati lì a pestarsi i piedi. Ha sempre e comunque cercato lo scontro dialettico, innervosendo spesso la squadra.
Ma detto questo ha avuto meriti enormi. Ha avuto il coraggio di far fuori Balotelli, rinunciandone a tutto il potenziale per salvaguardare il gruppo. E’ riuscito, in un ambiente dove comanda chi guadagna di più, e forse proprio per questo, a convincere Eto’o, stipendio numero uno, a sacrificarsi. E se avete mai bazzicato un calciatore vi renderete conto di che impresa sia… Ha cementato la squadra e il gruppo, motivando la truppa a tal punto da far gettare loro il cuore oltre l’ostacolo (perché il Camp Nou atto secondo e la Samp non sono imprese umane…). Ecco, Mourinho è tutto lì, nel bene e nel male: nelle due partite del Camp Nou, conferenze stampa comprese. Ad maiora.
Il Vangelo secondo Lexo....
".. Chè leggo il muro da un paio d’anni, intervenendo di rado, e mi pare, e sottolineo pare, che interessi dimostrare la tesi preconcetta, e poc’altro. Ma sono un neofita..." Sarai un neofita ma hai capito subito tutto.... Benvenuto.
jeff, mi sembra che non solo ha capito ma anche imparato a difendere la propria tesi preconcetta.....
Ma la sua grandezza, come allenatore, sta forse proprio nella paraculaggine.
- parlare al suo arrivo dell’Inter di Mancini come fosse la peste, salvo poi ricalcarla paro paro dopo tre mesi di tridente comico
- fagiolata con il 2-3-5...
- correggersi in corsa, senza preoccuparsi di essere coerente.
- grandi difetti, come ad esempio nella scelta dei giocatori: Muntari (“la mia prima upsione dopo Lampard”) e soprattutto l’anno successivo dove, fosse stato per lui, sarebbero arrivati Deco e Carvalho al posto di Sneijder e Lucio, e Milito – Ibra sarebbero stati lì a pestarsi i piedi.
-Ha sempre e comunque cercato lo scontro dialettico, innervosendo spesso la squadra.
@jeremy: mi sembra già una disamina seria, condivisibile o meno, rispetto alla santificazione preventiva di Mourinho. Sono le cose che noi detrattori livorosi e invidiosi diciamo da più o meno 2 anni.
@lexo: spero che tu sia già in fuga perché ti staranno già cercando per quello che hai scritto sul Guru!
"Era chiaramente una battuta se vuoi auto-ironica (riconoscevo il fatto che stavo, in fondo, giocando coi numeri, e giocando coi numeri si poteva dire anche Savicevic pippone, visto che nella stagione citata non segnò mai in venti presenze)"
Allora permettimi di scusarmi perchè non l'avevo capita (si sa ch'io non capisco un cazzo) ma permettimi altresì di dirti che era difficile capirla perchè t'è riuscita male: perchè proprio citando Savicevic (la cui importanza in quel Milan non starò qui a sciorinare) dimostri come non è contando i gol che si dimostra il peso di un giocatore in una squadra. Questo come discorso generale, al di là degli esempi specifici..... ;-)
p.s.: ed anche il parallelo tra Sheva e gente come Ibra e Van Nistelrooy mi pare un po' "osè", vista l'enorme differenza di capacità di essere decisivo nei monenti importanti.....
"il Barcellona “in declino”, altra perla, a novembre 2009 dal Camp Nou è stata una cosa che difficilmente dimenticherò…"
Adesso il Barcellona in declino o allo sfascio è diventato addirittura quello del 2009, a quando "Dane ha detto che il Barça che ha vinto il triplete era una squadra di brocchi!"?!...
No, per capire..... :-/
"sorpresa, era un suo punto di forza al Chelsea, quando a parte lui e Dane nessuno avrebbe mai investito quei soldi sul centravanti del Marsiglia sesto l’anno prima"
Sicuro?! Io ricordo altri titoli sul "nuovo Weah", sia sui giornali italiani che spagnoli....
"E’ un’altra cosa rispetto a fare il Veni Vidi Vici a Madrid chiedendo Cannavaro, Emerson, Van Nistelrooy, M. Diarra, Reyes, vincere lo scudettino, e lasciare i conti da pagare…"
Sei sicuro sia un'altra cosa?! Poi certo, arrivato al Real non ha chiesto CRonaldo e Kakà, e nemmeno Di Maria. Sorridi, sei su Graziearcazzo Channel!.... :-D
"Ecco, Mourinho è tutto lì, nel bene e nel male: nelle due partite del Camp Nou"
Guarda, non sono d'accordo su alcune critiche che hai mosso a Mourinho (incredibile!....) ma apprezzo la tua capacità di distinguere tra una mossa del portoghese e l'altra (come segnala Cydella è già un passo avanti qua dentro...). Quello che proprio faccio fatica a condividere è questa tua sintesi che mi pare un po' troppo comoda. Mi pare un po' quando le attrici fanno un'intervista e si sentono chiedere "dicci un tuo difetto!" e loro "sono troppo buona..." (ma va' a cagare va', montata!....).
Lo dicevo io:
Inter-Barça 3-1: voto 10.
Barça Inter 1-0 in 11 contro 10: voto 10.
Confonde Muntari con Lampard: voto 4
Mette Muntari trequartista: voto 2.
Media voto: 10+10+4+2 diviso 4 uguale......10 e lode.
"In fondo Mourinho è tutto lì....." :-O
"Ti sei dimenticato un Corvino: "avevo preso Bale quattro anni fa ma mi chiedeva un appartamento alle Cure. M'erano rimasti solo da 100 metri quadri e siccome un ragazzo a quell'età non può pretendere di vivere in 100 metri quadri l'ho lasciato andare...".
Ma perchè, quanti anni deve avere uno per pretendere un appartamento da 100 metri quadrati?!... :-D
"@jeremy: mi sembra già una disamina seria, condivisibile o meno, rispetto alla santificazione preventiva di Mourinho. Sono le cose che noi detrattori livorosi e invidiosi diciamo da più o meno 2 anni."
Eh, ma lui è un figlio della nord che "involontariamente" paraculo ha scritto il post giusto all'esordio conquistandosi applausi ed autorevolezza. Adesso può permettersi di scrivere quello che vuole, anche ciò che a noi costerebbe l'ostracizzazione.....
"@lexo: spero che tu sia già in fuga perché ti staranno già cercando per quello che hai scritto sul Guru!"
Cydella, okkio che potrebbero non capire la tua battuta.....ci son già passato io scrivendo la stessa cosa.......
"Quando cambiate argomento fate un fischio, che qua fra congiunzioni astrali, van basten ivoriani e Barça involuto di battute ne ho sentite ormai troppe..."
Abbiamo sentito anche troppe minchiate se è per quello, tra "quello lo hai scritto tu" che poi s'è dimostrato scritto da Lexo (almeno dire "scusa avevo capito male..."), tra battute su una valutazione fatta da Lexo sulla differenza tra Champions e Champions che "qualcuno" non ha capito (e alè...), tra "Barça LEGGERMENTE indebolito a fronte di un Real rinforzato" che diventa Barça "in declino" o allo "sfascio" (aspetto con ansia il "questo Real di CRonaldo, Di Maria, Higuain, Ozil, etc. non era poi così forte come diceva qualcuno per sminuire Mourinho..."), etc.
Fantastico il fatto poi che "qualcuno" possa far notare una certa involuzione nel titìc-titòc mentre "altri" non devono osare pena la perculatio precox. Eh, ma quando "ci sono le idee" e si è "capaci di pensare" ci si può permettersi di tutto.... :-P
Provo a spiegare il senso dell’”è tutto lì”. La partita del Camp Nou atto I (quinta partita del girone, il Barcellona se perde è eliminato), è stata una cosa vergognosa, peraltro deliberatamente calibrata. Mourinho aveva fatto i suoi calcoli sul girone (sarebbe bastato battere il Rubin) ed ha trattato un match importante per quello che rappresentava e quello che valeva (vai pur sempre a casa dei campioni d’Europa e potresti anche buttarli fuori…) peggio di un trofeo Birra Moretti. Motivazione dei giocatori ifneriore a quella di Bonolis nei derby del cuore, fuori Sneijder, andare con Thiago Motta trequartista (non funzionerebbe nemmeno contro il Portogruaro) significa consegnare le armi e patteggiare una resa onorevole. E poi tutti gli ex in campo, con la mossa Quaresma dopo ottantatre minuti di nulla. Manco i torpedoni aziendali.
E nel post partita, dire “eh ma loro sono più forti, magari tra dieci anni saremo così..”, è stata una roba da licenziamento immediato.
Poi però, trovata per caso (la bagarre di Kiev) la quadratura del cerchio (il 4231), con un azzardo da pokerista (ha rischiato di buttar via il campionato giocando sempre così, quando col rombo si vinceva ad aprile. Ma la squadra doveva impararlo…), torna là dopo il 3-1, prepara un match, ne gioca un altro (espulso Motta) e trasforma quello che poteva essere un macigno psicologico per i giocatori (Il camp nou? O mamma…) in un errore da cui imparare e fa fare ai suoi la partita della vita .
"La partita del Camp Nou atto I è stata una cosa vergognosa, peraltro deliberatamente calibrata.
Mourinho ha trattato un match importante peggio di un trofeo Birra Moretti.
Motivazione dei giocatori inferiore a quella di Bonolis nei derby del cuore, fuori Sneijder, andare con Thiago Motta trequartista significa consegnare le armi e patteggiare una resa onorevole. E poi tutti gli ex in campo, con la mossa Quaresma dopo ottantatre minuti di nulla.
E nel post partita, dire “eh ma loro sono più forti, magari tra dieci anni saremo così..”, è stata una roba da licenziamento immediato.
Trovata per caso (la bagarre di Kiev) la quadratura del cerchio (il 4231), ha rischiato di buttar via il campionato giocando sempre così, quando col rombo si vinceva ad aprile."
Avessi scritto, anzi quando io ho scritto una roba simile, mi hanno crocifisso in sala mensa.
Mah non mi sembra diverso da un Nick qualunque: se per uno Mou ha 10 entità per l'altro fa imprese non umane. Siamo sempre nell'ordine: a prescindere da tutti i difetti, Mourinho resta un gradino sopra Dio.....
@jeremy il qualunquismo è un grande sport.
E ci sono anche dei fuoriclasse che fanno imprese non umane.....
@jeremy per me quella partita, e c'ero, e l'ho rivista, è qualcosa di superbo. Chiaramente "non umana" è un'iperbole. Ma come chiameresti, tu, eliminare una delle squadre più forti della storia del calcio con un uomo in meno per un'ora? Il minimo sindacale?
comunque ho intuito che, tra "vangelo", "tesi preconcetta" (quale, di grazia? così per chiarire le idee anzitutto a me e il "nick qualunque", ...) devo aver fatto qualcosa di sbagliato. Se sono le lenzuolate me ne scuso, non ho il dono della sintesi.
Nulla di sbagliato, sono tue opinioni. Per me sono più frutto del tifo che di reali fatti e dati (l'analisi sul periodo Chelsea mi sembra qualcosa di astratto, compreso il Drogba misconosciuto) oggettivi. Se poi l'impresa di Barcellona ti pare qualcosa di eclatante, ti comunico che è solo un grande sliding doors. Il calcio è anche questo, basta saperlo e rendersene conto, senza pensare a fenomeni che segnano dalla panchina....
Beh con questo metro tutto il calcio non è altro che sliding doors. E sicuri che il Drogba del 2004 fosse quel mammasantissima inseguito da mezza Europa? Il Marsiglia tirò sul prezzo, il Chelsea ancora non guardava i prezzi sugli scaffali e diede l'assegnone (37 milioni, mi pare) senza battere ciglio. Ma nella stessa estate, per dire, il barcellona prende Larsson e Maxi Lopez, il Real Owen, lo United Rooney, il Liverpool Cissè, la Juventus Ibrahimovic e il Milan Gilardino. E non è che han tutti ripiegato dopo il no di Drogba..
Leggo che l'aquila olympia stavolta ha preso e ha deciso di volarsene via per i cazzi suoi, giustamente direi. Da pisciasse sotto...
Adesso Krasic può davvero considerarsi a tutti gli effetti l'erede di Nedved.
Non è vero che è tutto sliding doors, ma determinate situazioni si come Barca-Inter o Chelsea-Barca, decise nel finale. Poi sul mercato francamente non ti seguo. Primo, come tu stesso dici, Drogba fu pagato 37 milioni (di euro o di sterline?) quindi come un top player. Secondo, che le altre comprarono altro è un'assurdità: il Barca non compro solo Larsoon e Maxi Lopez, ma un certo Etoo, Owen era reduce da un pallone d'Oro e il Real aveva un signore chiamato Luis Nazario da Lima, Rooney era considerato il miglior giovane d'Europa, Gilardino arrivo l'anno dopo e al Milan nel 2004 c'erano Crespo Shevechenko e Inzaghi, la Juve aveva Trezeguet e a quelle cifre non sarebbe mai andata su Drogba. Di cosa stiamo parlando?!?!
Mea maxima culpa, dimenticare il maiorchino. Ma appunto: non è che Drogba fosse insindacabilmente il numero uno. Non ho detto che fosse misconosciuto, ma solo che nessuno lo voleva con tale determinazione, tanto è vero che chi spese soldi lo fece inseguendo fin da subito altri obiettivi. E Barcellona Inter si sarebbe "decisa nel finale"? Nel senso che è finita quando hanno smesso di giocare?
Lexo, una squadra doveva comprare davvero ed era il Chelsea, che non voleva piu Crespo. E ando a prendersi Drogba. Perche era gia un grandissimo giocatore. Cioe se non era il numero uno, era gia nella top ten dei migliori centravanti d'Europa. Certo, Barca-Inter è stata una partita dominata dal primo all'ultimo minuto che l'Inter non ha mai rischiato seriamente di perdere. Poi non dirmi che non stai facendo un'analisi da tifoso.
Beh l'Inter aveva un gol e mezzo di vantaggio ed un uomo in meno.
E allora? Hai subito dal primo all'ultimo minuto la pressione del Barca. Intendiamoci bravissima l'Inter a difendersi in 10 ma dove starebbe il capolavoro tattico in una barricata per 70 minuti, con finale da superbrivido? Allora sono imprese pure le fajolade con schema a spermatozooi. Ha ragione Dane: è pazzesco che si parli d'impresa per la partita del Camp Nou e non si dica quasi mai sulla sull'andata.
Il capolavoro tattico sta nel costruire due linee difensive che si muovevano a sincrono, nel soffocare il Barcellona con raddoppi sistematici, nel resistere alla tentazione Balotelli schierando uno stopper all'ala sinistra pur di non perdere la concentrazione, nel far tirare il Barca in porta due volte in casa, e anche nella spazzata sistematica (molto peggio perdere il pallone che lasciarlo ai blaugrana fin dall'avvio dell'azione. Il tutto senza mai, o quasi, fare falli.
A me piu di capolavoro tattico di Mourinho sembra una grandissima partita dei giocatori in campo (resistere alla tentazione di Balotelli non si puo sentire, dopo che la settimana prima aveva sfanculato mezzo San Siro sul 3-1 con il Barca), capaci di sacrificarsi in una situazione di emergenza e di mantenere sempre altissima la concentrazione in quel frangente, in cui si stavano giocando una finale di Champions. Vedete dove sta la differenza tra un'analisi normale e una ottenebrata: Barca-Inter diventa un capolavoro tattico di Mourinho, Olanda-Italia del 2000 invece è stata una sofferenza immane coronata dai calci di rigore. Zoff era un genio del calcio e non lo sapevamo....
Jeremy secondo te le due Inter del Mestalla (2001-2 in Uefa con Farinos portiere, l'anno successivo ai quarti di Champions) o l'Italia con l'Olanda hanno giocato come l'Inter al Camp Nou?
L'Italia con l'Olanda subi due rigori contro e un palo. Stop. Poi fu pressione costante dell'Olanda con noi che superavamo quasi mai la metacampo. Unica vera eccezione fu l'incredibile occasione di Delvecchio, mi pare nei supplementari. Nessuno parlo di capolavoro tattico di Zoff quando Delpiero si mise a fare il terzino all'espulsione di Zambrotta. L'Inter a Barcellona ha fatto una partita simile. Le due Inter di Valencia sono un'altra cosa. E infatti non le ho mica citate.
Ah "solo" due rigori e un palo? Nel dentro o fuori? E quell'Olanda valeva quel Barcellona?
Cazzo piu dento o fuori di una semifinale secca di un Europeo non so..... E cosa c'entra che l'Olanda non era il Barcellona? Manco l'Italia era l'Inter!! Dobbiamo fare la pagella giocatore per giocatore?!?!?!?! Comunque si solo due rigori sbagliati dall'Olanda e il palo di Bergkamp. Ti ricordo che l'Inter ci ha pure perso con il Barca in quella partita.....
La partita col Barcellona è stata ne più nè meno di altre partite fatte nei gironi di Champions, solo con squadre molto molto inferiori come il Fenerbahce o il Bayern del 2006. La qualificazione ce la si giocava a San Siro contro il Rubin e intanto si manteneva il controllo sul campionato, senza coltivare troppi sogni di primo posto nel girone. La partita da non fallire era la semifinale, e l'Inter l'ha giocata come se non ci fosse un domani, dando al Barcellona di Guardiola la sconfitta più dura di questi due anni.
l'avevo detto. doppio tulip :)
E quì mi tocca dar ragione a Jeremy. La partita di Barcellona, giocata difensivamente benissimo intendiamoci, è stata trincea pura. Se il Barca avesse vinto 2-0 e ci avesse cacciato dall'Europa non si sarebbe certo potuto parlare di furto (così come non è stato secondo me un furto il passaggio dell'Inter). Quella è stata veramente partita nella quale gli episodi hanno fatto tutta la differenza. Come dice Jeremy, la partita da citare è quella dell'andata dove l'Inter al cospetto della squadra più forte in circolazione ha giocato 70 minuti di grandissimo calcio trovandosi sotto 1-0 dopo pochi minuti. Ecco quella è la partita che ha mostrato senza se e senza ma la crescita dell'Inter ANCHE (forse in larga parte) grazie all'eccellente lavoro di Mourinho
Spike, il doppio tulip è di chi trasforma una barricata (giustificata condivisibile e assolutamente doverosa) in un capolavoro tattico a seconda di chi lo fa.
Sono assolutamente d'accordo, francesco. Se proprio dovete idolatrare Mourinho, fatelo almeno con raziocinio. :-)))
"Provo a spiegare il senso dell’”è tutto lì”."
Lexo, non c'è bisogno: avevo capito benissimo. Nel Camp Nou Atto Primo Mourinho ha rinunciato a giocarsela facendo i suoi calcoli (che poi si sono rivelati azzeccati, guarda caso...), il Camp Nou Atto Secondo è un'impresa non umana grazie al capolavoro tattico di Mourinho.
Che dici, tavolette di cera o pergamena animale?!... :-D
"Chiaramente "non umana" è un'iperbole. "
Sì, sono d'accordo e sinceramente ci sta tutta. Il problema è che a qualcuno le iperboli sono concesse e ad altri vengono distorte in malafede per rinfacciarle..... ;-)
"Poi però, trovata per caso (la bagarre di Kiev) la quadratura del cerchio (il 4231)"
Ahpperò!!!.... :-P
Lexo, sono sempre più convinto che tu sia partito con gli applausi per rischiare sempre più l'impiccagione. Benvenuto nel braccio della morte!... :-D
"...con un azzardo da pokerista (ha rischiato di buttar via il campionato giocando sempre così, quando col rombo si vinceva ad aprile. Ma la squadra doveva impararlo…)..."
Dead man walking!... :-DDD
"Primo, come tu stesso dici, Drogba fu pagato 37 milioni (di euro o di sterline?) quindi come un top player...Cioe se non era il numero uno, era gia nella top ten dei migliori centravanti d'Europa."
Jeremy, non ho capito perchè ti scaldi tanto: dopo aver demolito la rosa del Chelsea e aver già anticipato il ridimensionamento di quella del Real, spiegare come si spendano 37 milioni per un giocatore di valore medio che nessuno voleva mi pare l'ultimo dei problemi... :-D
"Ha ragione Dane: è pazzesco che si parli d'impresa per la partita del Camp Nou e non si dica quasi mai nulla sull'andata....."
Eh.....
"Nessuno parlo di capolavoro tattico di Zoff quando Delpiero si mise a fare il terzino all'espulsione di Zambrotta..."
Ri-eh...
"Spike, il doppio tulip è di chi trasforma una barricata (giustificata condivisibile e assolutamente doverosa) in un capolavoro tattico a seconda di chi lo fa."
No, quello è il triplo-axel...
"E quì mi tocca dar ragione a Jeremy..."
Ti tocca?!... Non è che sia esattamente una vergogna!... :-D
A parte gli scherzi, sposo completamente il tuo post, complimenti per l'onestà e una stretta di mano virtuale da parte mia. Ma io mi faccio trasportare dalle simpatie personali, e il 74 nel tuo nickname mi ha condizionato... :-P
Anzi, a proposito di stretta di mano virtuale e non, anticipo che io e Jeremy avremmo pensato al solito aperitivo Indiscreto per le serate di martedì o mercoledì. Fatevi vivi... ;-)
p.s.: Gareth, se ci sei batti un colpo, ho ancora il tuo pacco da consegnarti... :-(
jer non mi riferivo al vate, ma all'erede di triplo axel.
stessa zazzerra stessa propensione alla piroetta in area :)
Ah ok scusa. Comunque sono d'accordo: ho alzato una paletta con un 9,5 meritato quando ha completato il tuffo senza nemmeno uno schizzo. Non è la prima volta: magari poi c'è qualcuno che direbbe che il prossimo Pallone d'Oro è di "scuola sudamericana e quindi simulatore" (cit. ormai storica) ma è serbo.... "Meno male" (li mortacci....)che Iaquinta ha sbagliato.
Ieri sera ho rivisto Supermario in un campo di calcio. E mi pare sia rimasto dove l'avevamo lasciato. Sullo 0-2 e' pronto per entrare, Platt gli dice fai questo fai st'altro, lui si allaccia le scarpe e sono sicuro che di tutto quello che Platt gli sta dicendo non ascolta una parola. Entra, prima palla stop di petto elegantissimo piu' sombrerino, poi scarica al compagno vicino. Wow mi dico. Poi tocca palla dopo 5 minuti visto che il City di ieri sera fa pieta', prova due numeri a centrocampo, perde il pallone al secondo dribbling. Poi trotterella per il campo. Anzi cammina piu' che altro. E non si fa mai vedere e non fa nulla. Abulico. Supponente. Non male..
PS: Per chi non lo sapesse ripongo in Balotelli Mario molte speranze di successi per l'italico calcio ormai in sfacelo, ma ho il timore che fara' la fine ne' piu' ne' meno di Cassano. Ovvero IL NULLA. Perche' di quello dobbiamo parlare per Cassano.
Aperitivo indiscreto questa settimana o la prossima?
Ho deciso in maniera molto democratica che l'Aperitivo Indiscreto si fa questo mercoledi, 27 ottobre. Solito ritrovo: orario 19-19.30 all'edicola di Stazione Porta Genova e conseguente solita migrazione verso un bar dei Navigli. Chi c'è, c'è. Verranno fatti dei reminder nelle giornate di oggi e domani. Vi attendo numerosi.
Segnalo qua e là
- altro infarto in campo nel calcio spagnolo (serie B)
- battuta di pistocchi "pensavo che krasic fosse serio,invece è solo serbo"
- lazio prima in classifica
Ho notato anche io l'"ennesimo" infarto/malore grave in Spagna. Motivazioni: non fanno controlli medici seri oppure si bombano a manetta e ci puo scappare una brutta situazione.
L'ho già detto che i serbi sono tutti bastardi, vero?
Io invece segnalo un massimomauro d'eccezione:
"C’è poi la dinamica dell’azione a scagionarlo: Portanova è stato furbo, ha fatto finta di entrare e si è fermato. Krasic è rimasto sorpreso, si è buttato…."
Capito? E' stato furbo Portanova a non fare fallo.
Domani Tosel gli dà 3 giornate.
A Portanova, dico.
ahahah quella di mauro m'era scappata
1) Più guardo l'Inter di Benitez e più mi piace. Forse manca un po' di grinta (troppa gente pare un po' troppo svagata) ma la palla gira come piace a me...
2) Tempo fa avevo detto che le iniziative di Coutinho non mi dispiacevano, giorni fa ho detto che la sua intesa con Etoo (gol alla Van Damme) cresce sempre più, ieri hanno dimostrato che son quelli che più han voglia di giocare. Coutinho è ancora un po' troppo spensierato ma se la smette(come ha fatto Pastore e come non ha ancora fatto Pato...) di giocare solo in punta dei piedi potrà essere in futuro l'erede di Sneijder.
p.s.: soprattutto se l'olandese continuerà ad esser questo.....
3) Maicon ve lo spiega Spike, su Lucio passo...
4) Sul gol Cassano commette fallo ma Chivu su quel pallone va troppo molle e poi toccato si lascia andare a terra convinto (come tutti noi, del resto...) che l'arbitro fischi fallo. Un po' ingenuo (Lucio si sarebbe tuffato meglio, bloccando il pallone col corpo e costringendo l'arbitro a fischiare qualcosa...), per questo mi meraviglia la reazione di Benitez, che dovrebbe essere abituato al metro inglese. Certo che la difformità di giudizio in interventi simili ieri è stata evidente...
5) Juve contratta nelle ultime due partite, dopo aver così bene impressionato contro Inter e City. Simulazione offensiva (e non in senso logistico) di Krasic, vomitevoli i commenti di Pistocchi ed Aquilani...
6) Una chicca i tentativi di Ordine e Suma di dire che l'unica squadra che aveva trattato Hernanes perdendolo è stata l'Inter.....
7) Stucchevole la grancassa suonata da Liguori contro l'Inter: dopo aver massacrato Mourinho e i suoi atteggiamenti (compresi quelli della sua panchina) per due anni, adesso ci spiega che con l'atteggiamento di Benitez non si vince e che l'atteggiamento di una squadra è figlio di quello del suo allenatore...
8) Imbarazzante Di Canio che a Controcampo difende la curva neonazista della Lazio, attaccando chi si complimentava con Lotito per averne preso le distanze. Me lo aspetto sempre da un momento all'altro che si presenti in studio con la chiave inglese sotto la giacca.....
9) Commovente la vedova Serena, a cui in cronaca ogni tanto scappa ancora un "gli uomini di Mourinho".....
10) Sempre più in mostra le tette di Micaela Calcagno. Scommetterei sul topless integrale prima della fine del girone d'andata.......
La spiegazione di Mauro in teoria ci sta, perchè capita spesso che un difensore finti l'intervento e poi si fermi per evitare il fallo ma l'attaccante, aspettandosi l'intervento, ha un movimento innaturale per paura e quindi perda l'equilibrio andando a terra.
E' che non è proprio questo il caso, visto che l'arresto di Portanova è servito proprio a smascherare la maniera con la quale Krasic abbia preparato ed eseguito il tuffo, senza nemmeno guardare Portanova.
Piuttosto mi chiedo come cazzo abbiano fatto arbitro e guardalinee a cascarci. Oh, questo è una roba comica: non è il contatto dubbio, la mano semi-involontaria o il fallo fuori area col giocatore che cade dentro......
Dane non credo ai movimenti innaturali che ti fanno poi cadere a terra. In questo come negli altri casi.
Krasic vede arrivare Portanova e "ci casca" (notare le virgolette eh) in pieno
"Forse manca un po' di grinta ..."
uhm, forse mancano un po di punti..
con juve e roma un punto..
4 fra cagliari e doria..
il problema è che non ho avuto mai chiara l'impressione di poterle vincere le 3 partite che abbiamo perso o pareggiato..
anzi, addirittura nel caso dei due pareggi rimane la sensazione di punto guadagnato, non dei due persi..
@Eltopo: io ho la sensazione che, a forza di dirci che quest'anno si gioca meglio e si fa girare più la palla, ci si dimentica che le partite si vincono coi gol e non con il possesso palla
ai punti tutti quei pareggi sarebbero stati vittorie ma questo è calcio, non pugilato
Forse i punti mancano proprio perchè non c'è la grinta dell'anno scorso.
In cempions ad esempio ci sono più punti dell'anno scorso.
Allora, a parte il fatto che io non sono tifoso interista quindi che l'Inter giochi meglio A ME fa la differenza ma non pretendo che la cosa soddisfi o rappresenti una consolazione per il tifoso che ha bisogno dell'appendice fallica per affrontare il cognato o il collega d'ufficio.
A parte le battute, proprio il fatto che si giochi bene ma manchino un po' di punti lo imputo alla minor determinazione messa in campo dalla squadra.
Che può dipendere dalle caratteristiche dei giocatori (Coutinho è un primavera, Biabiany non è Ronaldo), dalle colpe dell'allenatore che questi giocatori mette in campo o che non trasmette la giusta determinazione, dalle colpe di troppi giocatori che trotterellano non si sa se appagati, svuotati dalla tremebonda stagione scorsa, distratti dalle trattative contrattuali, o semplicemente in calo.
Il dibatito è aperto, io comunque l'avevo detto che Benitez rischiava di far la fine di Tabarez. Soprattutto nella considerazione pubblica.....
Posta un commento