di Stefano Olivari
La moviola di Corea del Sud-Italia, Carraro olimpico, il nuovo treno di Matthaus, i giovani di una piccola Roma, l'aquila pupazzo e i finanziamenti di Ferguson.
1. Non c’era bisogno di sei chili di eroina nelle mutande per stabilire che Byron Moreno sia stato uno dei peggiori arbitri mai apparsi a un Mondiale, anche perchè l’essere diventato un galoppino di trafficanti di droga c’entra poco con le qualità tecniche e al massimo fa sorgere qualche sospetto (anche questo del resto già quasi certezza) su quelle morali di qualche anno prima. Per questo il coro di ‘Ecco, io lo avevo detto’ da parte degli azzurri dell’epoca suona un po’ stonato, visto che per quel famoso Corea del Sud-Italia ci si attacca fondamentalmente a due episodi e non alla conduzione generale della partita che fu meno casalinga di quella che nei quarti (con un altro arbitro) avrebbe penalizzato la Spagna. Il rigore assegnato alla squadra di Hiddink era netto, per una doppia trattenuta di Panucci e Coco, e in ogni caso non fu segnato. Il mitico ‘fallo da rigore’ su Totti era la classica situazione al 50%, con il difensore che tocca la palla e poi anche l’avversario. Inesistente invece la simulazione di Totti e il conseguente secondo giallo da espulsione dell’attaccante italiano. L’ancora più mitico e mitizzato ‘gol annullato’ a Tommasi non era un gol annullato perchè il guardalinee sbandierò (sbagliando, perchè la posizione del centrocampista azzurro era regolarissima: di 23 centimetri, secondo la misurazione televisiva) appena Tommasi ricevette la palla. Insomma, un pessimo arbitraggio ma non peggiore di quello di Gonella nella finale mondiale 1978, di Pairetto nella finale di Euro 1996 o di Rosetti nell’Argentina-Messico di qualche mese fa. Un arbitraggio non peggiore del modo in cui Trapattoni preparò quella spedizione e dell’atteggiamento con cui alcuni azzurri la affrontarono. E in ogni caso gli eventuali mandanti non furono narcotrafficanti, ma in pratica gli stessi dirigenti che prima Carraro e poi Abete hanno omaggiato. Ricevendo anche omaggi come il rigore 2006 contro l’Australia, ancora con Hiddink in panchina. Oggi a te, domani a me: la legge paramafiosa del calcio non l’ha inventata Moreno.
2. A proposito di Franco Carraro, proprio lui è stato il personaggio politicamente peggiore di Calciopoli al di là degli aspetti penali e di giustizia sportiva che lo hanno solo sfiorato lasciandolo alla fine immacolato. Uomo di Geronzi, ma anche di Berlusconi che lo impose alla presidenza della Lega (alla prima votazione aveva raccolto 4 preferenze…). Faccia 'buona' del sistema a cui si rivolgeva direttamente Moratti, personaggio gradito alla Fiat e ancor di più a quel sottobosco politico che vive di incarichi e nomine svincolati da logiche di mercato (tanto il rosso viene ripianato dallo Stato). Il poco popolare ‘Poltronissimo’ (fra federazioni e altro è in pista dal 1962) si dimise da presidente della Figc nel maggio 2006, ma è rimasto il personaggio più potente dello sport italiano. E non a caso la candidatura olimpica di Roma 2020 passa da lui, membro del CIO che in una classica intervista istituzionale al Corriere della Sera ha espresso il solito nulla (”L’Italia deve stare unita, bisogna lavorare sodo, va presentato un progetto serio”) pieno di messaggi a chi deve capire. Quest’uomo, che non si accorse di dirigere un movimento marcio (il primo sport del paese, forse l’unico), è ancora ad impartire lezioni dall’alto dei suoi rapporti personali e dei suoi fallimenti politici. La cosa tragica è il coro giornalistico che dura da decenni, con editorialesse su una imprecisata ‘esperienza internazionale’ (quella che ci ha fatto perdere Euro 2012?) e su un profilo di ‘manager’ che non si nega davvero a nessuno. Ma sì, corsiveggiamo contro quei miliardari che volevano scioperare.
3. Come quasi tutti sanno Lothar Matthaus è il nuovo c.t della Bulgaria, finalmente per lui una buona notizia dopo una serie di fallimenti come allenatore e di vicissitudini private (anche il quarto matrimonio è al capolinea). Per l’ex giocatore dell’Inter e del Bayern Monaco sarà il secondo incarico alla guida di una Nazionale, dopo quello con l’ Ungheria tra il 2003 e il 2005 e varie esperienze sulla panchina di club: Rapid Vienna, Atletico Paranaense, Salisburgo, Partizan Belgrado, Racing Club e Maccabi Netanya. Nessuna con esiti gloriosi, almeno una grottesca: quella al Racing, dove arrivò nell’ottobre dell’anno scorso al posto di Ricardo Caruso Lombardi (l'attuale allenatore del Tigre), cambiando idea dopo due giorni e dando le dimissioni con un sms. I dirigenti argentini si infuriarono e lui sul suo sito ufficiale spiegò che si era ritirato per ‘mancanza di garanzie finanziarie’. Burrascoso, anche se più lungo, il precedente alla guida di una nazionale: troppo più debole l’Ungheria rispetto a Croazia e Svezia (rivali nel girone di qualificazione per il Mondiale 2006), troppi i problemi privati dell’ex fuoriclasse dell’Inter e della nazionale tedesca. Va detto però che nonostante le polemiche Matthaeus non ha lasciato a Budapest un cattivo ricordo, visto che gli era anche stata offerta la cittadinanza ungherese per meriti sportivi. Adesso una nuova occasione, con una nazionale dal buon passato ma che non si qualifica per la fase finale di una grande manifestazione dall’Europeo 2004. Di sicuro non lo si vedrà mai all'Inter: anche lui, come quasi tutti gli ex nerazzurri facenti parte di una certa epoca pellegriniana (tranne forse il messaggiatore Zenga) è sulla lista nera di Moratti senza un vero perché.
4. La Roma non partiva così male in campionato da metà degli anni Settanta, esattamente dalla stagione 1974-75 quando dopo 4 giornate i giallorossi avevano raccolto solo un pareggio e 3 sconfitte. Un precedente che paradossalmente è bene augurante, visto che quella è una delle stagioni che i tifosi giallorossi ricordano con maggiore piacere. Dopo quell’inizio tragico Nils Liedholm non perse infatti la calma: blindò la difesa, lanciò diversi ragazzi del vivaio (su tutti i diciannovenni Francesco Rocca, Agostino Di Bartolomei e Bruno Conti) e credette in due giocatori che molti commentatori consideravano ormai vecchie glorie, Picchio De Sisti e Pierino Prati. Alla fine la squadra arrivò terza, vincendo entrambi i derby (dove furono decisivi proprio De Sisti e Prati) con la Lazio ed arrivando a soli 4 punti dalla Juventus campione d’Italia. Vale la pena di ricordare quella squadra: oltre ai giocatori già citati c’erano Paolo Conti in porta, Santarini libero, Peccenini e Batistoni in difesa, Ciccio Cordova e Morini in mezzo al campo, mentre a supporto di Prati si muovevano Negrisolo e Spadoni. Una squadra autarchica in un calcio, è bene ricordarlo, autarchico, con una situazione societaria in cui si navigava a vista. Oltretutto con cifre nemmeno paragonabili a quelle di oggi. Tutto questa era per dire che per farsi amare basta avere un'idea o almeno rappresentarla: con buona pace dei giornalisti del genere 'nelle metropoli bisogna lottare per lo scudetto' e dei Vince Lombardi della porta accanto, vincere non è tutto.
5. L’aquila che mercoledì sera ha volteggiato sull’Olimpico, in occasione di Lazio-Milan, è una buona occasione per riflettere sulla strumentalizzazione degli animali. La Lav (Lega Antivivisezione) aveva infatti chiesto l’intervento del Corpo Forestale dello Stato e delle Polizie Provinciale e Municipale, essendo lo show illegale anche per il regolamento del comune di Roma che che vieta l’esposizione di volatili selvatici e qualsiasi forma di spettacolo che contempli l’utilizzo di animali. Dalla testa di maiale lanciata da qualche barcellonista demente in segno di protesta contro il ‘traditore’ Figo al povero galletto buttato in campo dai tifosi della nazionale francese (ma poi che fine fa?), passando per i tanti cani e gatti dipinti come se fossero pupazzi, il popolo bue (senza offesa per il bue) del calcio non si è mai posto il problema di questa forma di prepotenza. Del resto insigni sociologi (ma anche il nostro fruttivendolo) sostengono che il calcio sia una metafora della guerra ed in guerra, si sa, non c’è pietà per chi è debole. L'aquila di mercoledì è ancora fra noi, al contrario degli animali massacrati nelle troppe feste di paese, ma il concetto resta.
6. Di Alex Ferguson e del suo quarto di secolo alla guida del Manchester United si sa tutto, aggiornare le statistiche è un esercizio ormai quasi banale. Meno conosciuta è la vita privata del grande scozzese, fondamentalmente diversa da quella del 90% dei suoi calciatori (nel senso che ha la stessa moglie, Cathy, da 44 anni). E ancora meno conosciute fuori dalla Gran Bretagna sono le sue idee politiche, che di recente sono state svelate proprio dal suo partito di appartenenza. Non è strano che da sempre Ferguson, purissimo figlio della working class (fino ai 23 anni, quando firmò per il Dunfermline, al lavoro di attaccante abbinò prima quello di operaio e poi quello di commesso), abbia simpatizzato per il Labour Party. Quello che non si sapeva è che da molti anni è uno dei principali finanziatori privati del partito, come si evince dal bilancio laburista. In mezzo a una quantità industriale di cantanti e attori lui è l’unico sportivo di nome ad avere messo soldi veri (contributi da almeno 5mila sterline l’anno). Pur non esprimendo pubblicamente giudizi politici, al contrario di quanto fanno cantanti, impiegati, medici e falegnami (non si capisce perchè un allenatore non possa farlo), si sa che non è un grande fan dell’attuale primo ministro britannico David Cameron. Non perché sia conservatore, quanto perché ”Si presenta bene, ma è solo un personaggio televisivo” (frase riferita al Daily Mirror dal suo assistente Mike Phelan, indimenticato laterale destro ma anche centrocampista). Non lo vediamo bene come successore di Allegri, ma la sua fortuna è che non gliene potrebbe importare di meno.
(articoli già pubblicati su Guerin Sportivo)
123 commenti:
1) Bèh, già il fatto che vengano citati come termini di paragone Gonella e Pairetto tra gli altri (tutti italiani, comunque...) la dice lunga...
2) Solo Montezemolo è cintura nera ottavo dan di "Nomine&Fallimenti" quanto lui.....
3) Ma vale così tanto meno di Klinsmann?!....
4) "Dopo quell’inizio tragico Nils Liedholm non perse infatti la calma".
Appunto, Liedholm...
5) Sono animalista quanto e più di Lei Direttore (recentemente un muraiolo Ci ha "accusato" di avergli fatto scemare la voglia di carne...), anche se sinceramente non trovo granchè di terribile nell'aver fatto fare ad un aquila due volteggi in uno stadio (al netto della sempre troppo sottovalutata "agorafobia" che può colpire un animale in quei casi...).
Trovo molto peggio che in uno dei 7 paesi più industrializzati al mondo (almeno.....una volta, a quanto siamo arrivati oggi?! G8?! G9?! G10?!...) si consideri festa tradizionale lanciare da un campanile una capra viva per propiziare un buon raccolto (alle capre di mio zio non è ben chiara questa storia dei "progressi compiuti dalla psichiatria criminale moderna" di cui ciancia il prof. Francesco Bruno...).
Ed ogni estate, il giorno del mio compleanno, maledico che Piazza del Campo non sia in zona sismica.....
6) Non ci sono paesi perfetti, ma ci sono paesi in cui un uomo può vivere invece che sopravvivere.....
5- Forse mi sbaglio, ma dalle foto che ho visto sembra che l'aquila noleggiata da Lotito sia un'aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus). Se così fosse c'è da dire che questa specie è presente solo nell'America del Nord, tanto che gli USA ne hanno fatto il proprio emblema. In parole povere non c'entra una mazza con la Lazio, nel cui stemma viene raffigurata invece un'aquila autoctona. Questo, secondo me, è puro trash da manuale.
1) L'arbitraggio di Moreno fu scandaloso non solo per i grandi episodi (quello di Tommasi non fu un gol annullato, ma aveva comunque buone possibiilta' di segnare)ma anche per la conduzione regolare, dalle rimesse invertite alle entrate da macellai concesse ripetutamente ai coreani
2) Piantiamola con questa fregnaccia del regalo contro l'Australia: era rigore netto. Grosso e' rientrato sul destro e si e' trovato il corpo del difensore davanti che lo ostacolava, e non poteva certo passargli attraverso. Non era un fallo pericoloso, ma era un rigore incontestabile per danno procurato. (Fra l'altro c'era Iaquinta da solo davanti alla porta a cui passarla...)
(Va beh, in effetti Iaquinta...)
Buran, l'aquila testabianca è più appariscente quindi più utilizzata per motivi estetico-spettacolari, pertanto è entrata nell'immaginario collettivo come aquila per eccellenza. In più mi dicono sia di dimensioni inferiori, quindi più facilmente utilizzabile dai falconieri per manifestazioni di questo tipo.
D'accordo sul discorso del trash, ma d'altronde la gente ancora parla di "cammelli del sahara", quindi capisci che vale tutto e stare a sottilizzare su una testa bianca è tempo perso..... ;-)
1. mi ha fatto sbellicare Di Livio: "Certe cose in carriera non mi erano mai capitate"
e chissà come mai???
2. clap clap
persino Fidel Castro ormai si è dimesso, solo Carraro tiene duro e continua a lottare insieme a noi
Si ma il Benfica, qualche anno fa, utilizzò un aquila come si deve, non un tarocco. Ricordate Miccoli "falconiere"? Non mi pareva tanto tranquillo con quella bestia sul braccio solo poco più piccola di lui...
Buran, non lo metto in dubbio, io riporto solo quello che mi dicono. Sulla scelta estetica della testa bianca son sicuro perchè l'ho provato di persona per alcuni eventi (i clienti scelgono sempre la testa bianca perchè più affascinante...). Sul discorso delle dimensioni poco pratiche lo testimonia il caso di Miccoli e me lo spiegò proprio un falconiere, dicendomi appunto che l'Aquila nostrana è molto più grande e più instabile caratterialmente rispetto a falchi o la stessa aquila di mare.
Tant'è che quando si gira per le scuole per delle lezioni ai bambini sui falconiformi l'aquila nostrana non viene mai portata (lui ad esempio l'aquila di mare non l'aveva e quindi mi diceva che alle lezioni portava solo falchi e barbagianni lasciando a casa l'aquila). ;-)
1. “…Un arbitraggio non peggiore del modo in cui Trapattoni preparò quella spedizione e dell’atteggiamento con cui alcuni azzurri la affrontarono.” Stefano, mi viene solo da dirti grazie…..
2. “…quel sottobosco politico che vive di incarichi e nomine svincolati da logiche di mercato (tanto il rosso viene ripianato dallo Stato).” Il vero problema dell’Italia a tutti i livelli
3. “… come quasi tutti gli ex nerazzurri facenti parte di una certa epoca pellegriniana (tranne forse il messaggiatore Zenga) è sulla lista nera di Moratti senza un vero perché.” Io non so se c’è un perché ma, indipendentemente dai suoi fallimenti come allenatore – che non posso giudicare – l’uomo non mi è mai sembrato un genio e checché ne dicano tanti muraioli, per fare l’allenatore, e ancora di più l’allenatore in una grande società, essere intelligente conta più che inventare schemi e moduli… Buona fortuna ma stia pure a Sofia.
4. “…Tutto questo per dire che per farsi amare basta avere un'idea o almeno rappresentarla: con buona pace dei giornalisti del genere 'nelle metropoli bisogna lottare per lo scudetto' e dei Vince Lombardi della porta accanto, vincere non è tutto.” Qui non sono sicuro che tu abbia ragione, non più, non oggi, non a Roma…
6. “… Pur non esprimendo pubblicamente giudizi politici, al contrario di quanto fanno cantanti, impiegati, medici e falegnami (non si capisce perchè un allenatore non possa farlo)…” Non si capisce ma ne faccio volentieri a meno, così come farei a meno di quelli delle altre categorie citate…
1. Tra l'altro, quella del 2002 era una dele nazionali più forti e qualitative che ricordi...purtroppo solo sulla carta, visto come è stata gestita e che comportamenti sono stati tenuti da nostri fenomeni...però una nazionale con buffon, nesta, vieri e totti nel fiore degli anni (con in panchina, per fermarsi all'attacco,del piero e montella ecc.) poche altre volte ci capiterà.....giusto quella del 90 era sullo stesso piano....forse avere nazionali sulla carta forti non ci aiuta...
3. lothar è stato un grandissimo, c'è da dire che, lasciata l'inter, ha avuto ancora una carriera molto lunga, per cui questo legame con la società non l'ho mai visto così saldo come con altri, tipo i bergomi, ferri e zenga...che poi moratti non consideri quelli degli anni pellegriniani, forse è dovuto solo al fatto che non fanno parte della sua cerchia, senza tante dietrologie...
4. liedholm era liedholm, non aggiungo altro...
"Tra l'altro, quella del 2002 era una dele nazionali più forti e qualitative che ricordi...purtroppo solo sulla carta, visto come è stata gestita e che comportamenti sono stati tenuti da nostri fenomeni...però una nazionale con buffon, nesta, vieri e totti nel fiore degli anni (con in panchina, per fermarsi all'attacco,del piero e montella ecc.) poche altre volte ci capiterà....."
Adesso ti diranno "eh, ma come si fa a discutere Trapattoni, con quello che ha vinto in carriera"......
Ma mi ricordo solo io il primo giallo di totti? Era rosso diretto, uan gomitata, un gestaccio dei suoi. E quanta se ne era aspirata il trap con la storia di de la cruz?
Mondiale appunto rovinato da totti, da far rivedere in tutti i cinema di roma: al top della carriera, una squadra forte a sua disposizione, rovina tutto per due scopate in piú (si sa, l'amore, e poi flavia vento non era stata convocata...)
Minkia Transu, tu mi rompi sempre i maroni ma sei quasi peggio di me... :-DDD
1. Applausi
2.A ri applausi
6. Bravo a tenerlo nascosto per tanti anni. A proposito di Cameron che fine ha fatto Clegg?
"Mondiale appunto rovinato da totti, da far rivedere in tutti i cinema di roma: al top della carriera, una squadra forte a sua disposizione, rovina tutto per due scopate in piú (si sa, l'amore, e poi flavia vento non era stata convocata...)"
Meno male che era mezzo rotto in Germania senno' rovinava pure quello.
Mi viene sempre più la voglia di rivederla, quella partita.
Dove la trovo secondo voi?
Sull'aquila, non la tirerei troppo per le lunghe. Non in questo caso, almeno: come ha ricordato Dane, ci sono nefandezze ben peggiori.
Quell'aquila era "ammaestrata" e, piaccia o no, la sua condizione di vita sarebbe rimasta identica senza mutare di una virgola, giro sull'Olimpico o meno.
Massimo rispetto per la LAV, ma all'interno dei suoi stessi obiettivi ci sono cose ben più gravi e importanti a cui pensare.
Ma a me piace faziosamente pensare che sia un'aquila tarocca: "mandame un'aquila grossa", e gliene hanno portata una che non c'entra una mazza.
KB: no, meno male che era solo un comprimario, titolare giusto perche' l'alternativa era del piero
in compenso anche nel 2004, di nuovo stella della squadra, e di nuovo i suoi fluidi che non se ne stanno al loro posto
Non c'e' niente da fare, l'antipatia verso Totti prevale sempre.
KB facciamocene una ragione!
xlv, potremmo dire la stessa cosa (al contrario) a voi.
A me sta anche simpatico, ma un giocatore che si permette -e a cui permettono- i comportamenti di Totti in campo (basta prendere una partita qualsiasi) non l'ho mai visto.
Nick, non e' perche' ce l'avete con Totti e' che avete il CD in loop. Figurati se non avete il diritto di avere Totti in punta al pisello, ma dite sempre le stesse cose (sempre le stesse) tutte le volte non appena un post lo sfiora.
Saranno sempre le stesse ma son parecchie, però! :D
l'Italia 2002 era una grande nazionale ma aveva un difetto genetico enorme che influì come e più del vendutissimo Moreno: Trapattoni si portò dietro UN solo regista, Di Biagio. Che si ruppe nell'intervallo di Italia-Ecuador, e non a caso quei 45' sono stati gli unici in cui l'Italia ha espresso un gioco oltre a mostrare il suo devastante potenziale. Fuori Di Biagio, s'è spenta l'Italia.
Poi si può dire tutto quello che vuole, ma nel 2002 la Corea arrivava almeno fino in semifinale pure a subissarla di gol, a costo di annullare per fuorigioco anche quelli segnati direttamente dal portiere su rinvio.
Italia-Corea fu uno scandalo assegnato ad un arbitro vergognoso, ma Corea-Spagna non la batte nessuno.
Infortunio di Di Biagio come discriminante per il fallimento Italia è un aspetto che non avevo mai valutato.....
p.s.: belli sti discorsi su Italia-Corea o Corea-Spagna.....solitamente a me danno del dietrologo.....
xlv: se si deve controbattere come a un convegno di forza italia ditelo subito.
Avete ragione, ci sta sulle balle e SiamoSoloInvidiosi del magico capitano, nel 2002 lo portarono a forza fuori dal ritiro, nel 2004 poulsen volontariamente si frappose alla traiettoria dello sputo, l'anno scorso fu quel teppista di balotelli a dargli dell'anziano per primo, eccetera...
A quei mondiali Totti fece abbastanza schifo.
Questo si può dire si o no?
No.
Perchè sei solo invidioso.
Er Gabidano nun se discute.
Se ama.
"Nick, non e' perche' ce l'avete con Totti e' che avete il CD in loop. Figurati se non avete il diritto di avere Totti in punta al pisello, ma dite sempre le stesse cose (sempre le stesse) tutte le volte non appena un post lo sfiora"
Ma cosa c'entra averlo in punta al pisello?! Ma perchè, Maradona o Baggio (sparo due nomi a caso) stavano simpatici a tutti per caso?! Ma possiamo dire che hanno affrontato i Mondiali in maniera leggermente diversa da Totti?!...
@ Transumante, Un gobbo, Dane.
Fate i bravi, non mi attribuite cose che non ho scritto e non alterate il senso dei discorsi degli altri (Dane, tu quoque!), accettate ogni tanto una voce fuori dal coro che nessuno vi vuole dire quello che dovete o non dovete scrivere.
xlv
io non ho contestato nessuna tua affermazione
ho semplicemente detto che Totti ai mondiali del 2002 fece letteralmente schifo
@ Un gobbo
Scusa allora, pensavo che quando hai chiesto se si poteva dire oppure no fosse in risposta a quello che avevo scritto (in quel caso avresti alterato il mio discorso). Sorry, ho malinterpretato io!
XLV, per quanto mi riguarda le voci fuori dal coro sono sempre benvenute, dopodichè non capisco quali tue parole avrei alterato.
La tua accusa è stata di "dire sempre le stesse cose", ma la colpa non è nostra se si toccano sempre gli stessi argomenti.
Tanto per fare un esempio, se l'articolo avesse parlato dello scudetto della Roma non ci sarebbe stato bisogno di ricordare le "bravate" di Totti a Mondiali ed Europei perchè non sarebbe c'entrato un cazzo col discorso.
Viceversa, mi pare evidente che se si parla della nazionale di Trapattoni, sarà pacifico citare l'apporto negativo dato da Totti (e non solo Totti) in quelle spedizioni.
Totti è stato citato come esempio per dire "non fu solo colpa di Moreno", non vedo lo scandalo...
Dane,
per educazione e stima nei tuoi confronti ti dovrei rispondere, ma non lo faccio per non allungare una discussione che sono convinto non interessa a nessuno (se non a divertirci a polemizzare).
Sono convinto che se rileggi serenamente quello che ho scritto ti sara' tutto chiaro. Se non lo e' scrivimi pure a xlv2002@msn.com
Passo e chiudo.
XLV, non c'è nessun problema. Quello che A ME interessa chiarire è che non c'è nessuna antipatia preconcetta nei confronti di Totti (nei confrotni del tottismo sì, però :-P), se si parla dei suoi pregi parlo dei suoi pregi, se si parla dei suoi difetti parlo dei suoi difetti. Nel 2002 purtroppo son venuti fuori maggiormente i suoi difetti, anche se la colpa non è certo tutta sua: ritengo infatti maggiormente responsabile Trapattoni, sia per il fallimento azzurro sia per quello di Totti in particolare.
Non a caso, Totti non è certo stato l'unico big a deludere: passi per "il solito" Del Piero azzurro, ma dell'imbarazzante Maldini visto col Trap ne vogliamo parlare?!... ;-)
Dane, tutto giusto e condivisibile quello che hai scritto (pure da me), purtroppo pero' non c'entra niente con quello che ho detto io.
XLV, "Non c'e' niente da fare, l'antipatia verso Totti prevale sempre." l'hai scritto tu, e poi la storia del CD in loop, "dite sempre le stesse cose", etc...
Allora a quel punto è chiaro che uno ti controaccusi di idolatrare sempre e comunque Totti, diventa uno scontro tra talebani.
A me pare tutto molto semplice, non si può parlare del Mondiale del 2002 e del fallimento di Trapattoni senza citare la delusione Totti, così come non si può parlare del Mondiale 70 di Valcareggi senza citare i pomodori e i 6 minuti di Rivera.
Se poi non ho capito qualcosa sarebbe bene che ci chiarissi meglio, visto che siamo qua anche per questo e la cosa credo riguardi tanti... ;-)
Dane, solo perche' ci tengo a non essere sgarbato con te...
"...Allora a quel punto è chiaro che uno ti controaccusi di idolatrare sempre e comunque Totti"
Se travisi si, altrimenti perche'?
"...diventa uno scontro tra talebani."
Appunto, non mi interessa.
"A me pare tutto molto semplice..."
Esatto, lo e' da parte mia, ma mi stai rispondendo come se io ce l'avessi con chi ha Totti in antipatia. Non e' proprio cosi, ma il mio discorso e' ugualmente semplice e se mi rispondi sempre secondo questo schema io ti rispondero' all'infinito che non c'entra una pippa.
"Se poi non ho capito qualcosa sarebbe bene che ci chiarissi meglio..."
Ho sempre la paura di annoiare ripetendomi, rileggendo quello che ho scritto (e considerando anche la successione degli interventi) sono convinto che sia tutto chiaro. Mi spiace, se vuoi lo faccio in privato, ma qui diventerei antipatico oltre quello che gia' sono convinto di risultare.
"la cosa credo riguardi tanti... ;-) "
Mi auguro proprio di no! :))
Xlv: piu’ che “una ragione” e’ un’abitudine! E’ dalla bile che e’ uscita dal forum la scorso campionato quando un amico del direttore aveva postato un articolo sul calcio a Roma che non posto piu’, propio perche’ in questo foro you can only preach to the converted. Pero’ l’idea che e’ stata colpa di Totti il mondiale 2006, e non di Vieri che non segnava o di Panucci e Maldini che non difendevano mi aveva fatto ridere e vovelo condividere. Colpa di Totti che voleva scopare! He he.
Dane: non mi ricordo persone prendere in giro Baggio e Maradona (esempi a caso) perche’ parlavano in una certa maniera (cito Er Gabidano di Nick qualche’ post in fa’ per fare un esempio).
"Se travisi si, altrimenti perche'?"
Perchè come ti ho detto è impossibile parlare del fallimento del 2002 senza citare Totti, quindi se uno si impermalisce lascia il grosso sospetto che sia un tottiano estremista. Cosa c'entra l'antipatia verso Totti se parlavamo di calcio?!...
"Ho sempre la paura di annoiare ripetendomi, rileggendo quello che ho scritto (e considerando anche la successione degli interventi) sono convinto che sia tutto chiaro."
Per niente, anzi.....cosa vuoi che ti dica, ti scriverò in privato, perchè a sto punto son curioso...
"Pero’ l’idea che e’ stata colpa di Totti il mondiale 2006, e non di Vieri che non segnava o di Panucci e Maldini che non difendevano mi aveva fatto ridere e vovelo condividere. Colpa di Totti che voleva scopare! He he."
Questo l'ha detto un solo forumista, dopodichè che la presunta stella di una squadra abbia più responsabilità di un difensore mi pare evidente, così come il fatto che la voglia di scopare sia solo l'indice di un atteggiamento e quindi solo la punta dell'iceberg mi pare altrettanto evidente.
Poi se non capisci la differenza tra il cattivo rendimento di Maldini e quello di Totti è inutile discutere.....
"E’ dalla bile che e’ uscita dal forum la scorso campionato quando un amico del direttore aveva postato un articolo sul calcio a Roma che non posto piu’"
Non è che magari la bile esce da un certo protezionismo che il resto d'Italia non tollera più?! Vale per Berlusconi, vale per il finto signore Moratti, vale per Del Piero, non vedo perchè non debba valere anche per Totti...
"Dane: non mi ricordo persone prendere in giro Baggio e Maradona (esempi a caso) perche’ parlavano in una certa maniera (cito Er Gabidano di Nick qualche’ post in fa’ per fare un esempio)."
Con ordine:
1) Ti risulta che Maradona e Baggio parlassero così il proprio idioma nazionale?!...poi certo, se mi dici che Totti parla benissimo il romanesco hai vinto tu...
2) Le prese per il culo a Totti sono le stesse rifilate nel corso degli anni a gente come Cassano, Vieri, Gattuso o Ciro Ferrara. Se poi quelle verso Totti sono più virulente, dipende da una reazione al fatto che in poche zone come a Roma ci si compiace di parlar male o esser "supercafoni"...
3) Cosa cazzo c'entra come parla Totti?! Si parlava della sua condotta a dir poco dilettantesca nel momento più importante della carriera (per un giocatore qualsiasi, poi per Totti è chiaro che viene tutto dopo una finale di Coppa Italia contro la Lazio...); le parodie sulle difese d'ufficio sono partite dopo....le difese d'ufficio, appunto.
4) Nick, si difenderà da solo ma da quanto ho capito io credo prendesse per il culo non tanto Totti quanto i tottiani. E dagli torto, visto come li conosce bene...
Sarà come dite voi eh...però in questo sito avrò letto mille volte delle mille stupidaggini che ha commesso totti ma raramente ho visto riconosciutegli le "due o tre cosucce" che ha fatto in quasi 20 anni di carriera. Sarà come dite voi sì...saranno i tottiani che sono ridicoli eh, non uno sfigato che scrive "gabidano" manco fosse il forum della gazzetta...Possibile che nessuno riesca ad ammettere che, pur con tutti i suoi (evidenti) limiti caratteriali, questo è un campione che rimarrà nella storia del calcio italiano (con buona pace di chi ancora si attacca alle bacheche, ai pallonidoro e altre amenità), possibile?
Fatto Dane, e non perche' sei curioso! ;)
"Sarà come dite voi eh...però in questo sito avrò letto mille volte delle mille stupidaggini che ha commesso totti ma raramente ho visto riconosciutegli le "due o tre cosucce" che ha fatto in quasi 20 anni di carriera"
K, ma allora vale anche per Del Piero o Seedorf, scusa. Già nel momento in cui parli di "storia del calcio italiano" invece che di "storia della Roma" tradisci il carattere grottesco di certe discussioni. Ma già il fatto che tu abbia detto campione e non fuoriclasse è un piccolo passo avanti.....
@dane:
commento gratuito, as usual.
Nulla questio né su adp né sul mitico cs. Non ho i paraocchi e mi piace chi sa giocare, ovunque giochi.
Hai ragione, ft è un fenomeno locale. Contento tu.
"@dane:
commento gratuito, as usual."
Hai ragione, devo cominciare a battere cassa.....
"Nulla questio né su adp né sul mitico cs. Non ho i paraocchi e mi piace chi sa giocare, ovunque giochi."
Mi sa che non hai capito l'esempio.....
"Hai ragione, ft è un fenomeno locale. Contento tu."
"Locale" no, come "locale" non erano Valeron o Aimar.....
a me sembra eccessivo giustificarsi per qualcosa che (in questo post) non abbiamo neanche detto
ma sì, tanto siamo noi i prevenuti su Totti
Ma infatti, non è che parlavamo di Del Piero e qualcuno ha detto "ah, lui sì che è un bravo ragazzo, mica come Totti". Si parlava del Mondiale 2002, e si son citate le bravate di Totti tra i motivi del fallimento del Trap...
giustificarsi?
ohi ohi...
Oh, "Er Gabidano" è una presa per il culo al tottismo, mica a Totti! Non credo che lui si sia mai riferito a sè stesso con quell'espressione! :)
Credevo non fosse chiaro, ma a quanto pare Dane ha capito.
Ah, a proposito di Dane...il suo commento era gratuito più o meno di uno "sfigato", eh K?
A proposito, "sfigato" tuo fratello.
A parte ciò caschi male: giusto oggi pomeriggio ho visto e rivisto un video meraviglioso ("Totti Tu Corri" o qualcosa di simile su YouTube) sur Gabidano.
Sempre disponibile a ricordare le "due tre cosucce" di un giocatore fantastico...sempre distinguendo fra la tecnica superiore e sopraffina -il giocatore- e il carattere -un povero burino che, proporzionalmente a talento e carriera, ha buttato al vento la sua classe nè più nè meno di un Recoba qualsiasi-.
XLV, non fare il furbo, qua nessuno si sta giustificando..... :-DDD
Anche perchè non c'è niente da giustificare, dai.....si può parlare della finale di Coppa Campioni dell'84 senza citare Falçao che si rifiuta di battere il calcio di rigore?! Poi certo, la Roma mica ha perso solo per colpa sua.
Si può parlare della Champions dell'anno scorso senza citare che Ibra ha fatto una figuraccia contro la squadra dalla quale era andato via per vincere quella coppa?! Poi certo, il Barça mica ha perso solo per colpa sua.
Si può parlare dell'Europeo 2000 senza citare Zoff che lascia a casa Costacurta perchè troppo vecchio e poi si porta "il giovane" Ferrara rinunciando alla sua esperienza nel panico dei minuti finali contro la Francia?! Poi certo, l'Italia non ha perso certo solo per colpa sua, etc., etc...
Gli esempi sono infiniti, se ogni volta se ne fa una guerra di religione è finita.....
@ nick:
"un povero burino", "gabidano"
hai ragione, ho sbagliato a darti dello sfigato, me ne scuso.
Mai scendere sul terreno dell'insulto...
nell'ambito della polemica abbastanza nota, sottolineo le parole di nick: anche secondo me Totti ha "buttato via" la propria carriera come Recoba. Recoba per la non voglia di essere un professionista serio e di mettersi in gioco, Totti per la colpa, almeno a mio modo di vedere, di non ambire a essere nulla di più dell'ottavo re di Roma. Altrove (Real Madrid, Milan, ...) avrebbe secondo me vinto due palloni d'oro e sarebbe davvero entrato nella storia. Così, mi spiace, no. Però poi sono punti di vista, probabilmente a lui andava bene così. Lascia però un retrogusto di incompiutezza, che poi a mio modo di vedere è lo stesso motivo per cui non ha superato i suoi modi strutturalmente cafoni (la classica cianchettata sul giocatore a terra, la scarpata da tamarro del campetto a Balotelli, etc.).
Sliding doors, forse in un contesto diverso lui sarebbe stato ricordato come o più di Baggio (eppure, udite udite, quest'ultimo non ha vinto neanche un mondiale, anzi l'ha perso con un bel penalty finale!)
Dane, mi era sfuggita, me ne dolgo:
"Cosa c'entra l'antipatia verso Totti se parlavamo di calcio?!..."
Esatto, cosa c'entra? (aiutino: ricorda da dove e' partito il mio primo intervento)
Nick, questa invece l'avevo inizialmente rimossa:
"No.
Perchè sei solo invidioso.
Er Gabidano nun se discute.
Se ama."
L'invidia non l'ha tirata fuori nessuno, mi sa che a forza di stare a Roma hai imparato a "buttarla in caciara".
Sul "Gabidano" soprassiedo, siamo tutti stanchi.
Lorenzo
Non sono d'accordo col fatto che Totti debba considerarsi incompiuto solo per il fatto di essere sempre rimasto a Roma.
Uno può benissimo giocare a vita nella Roma,diventarne una bandiera,vincere un decimo di quello che avrebbe potuto vincere in altre squadre e realizzarsi completamente come giocatore.
Il punto non sta nel voler diventare una bandiera della Roma,che anzi gli fa onore.
Il problema sta altrove.
Lorenzo: infatti quello che non capiscono i detrattori di baggio é che non lo si esalta perché fortissimo o utilissimo ( del piero é stato complessivamente piú "utile"), ma perché quando arrivava un appuntamento importante e la squadra contava su di lui diventava un giocatore da playstation (o come si chiamano adesso le console).
Forse non si é capito che il problema non é la parlata, ma le azioni di totti, che sono da burino
"Recoba per la non voglia di essere un professionista serio e di mettersi in gioco, Totti per la colpa, almeno a mio modo di vedere, di non ambire a essere nulla di più dell'ottavo re di Roma."
Il problema non è che non ne ha avuta voglia (è stato per due volte ad un passo dal passare al Milan), il problema è che per me è inaccettabile che uno debba andare via da Roma per poter "crescere" ed evitare di "lascia però un retrogusto di incompiutezza, che poi a mio modo di vedere è lo stesso motivo per cui non ha superato i suoi modi strutturalmente cafoni".
Ma quando crescono questi?!...
"Dane, mi era sfuggita, me ne dolgo:
"Cosa c'entra l'antipatia verso Totti se parlavamo di calcio?!..."
Esatto, cosa c'entra? (aiutino: ricorda da dove e' partito il mio primo intervento)"
Xlv, come ti ho già detto non si può parlar del Mondiale del 2002 senza arrivare a Totti, è inevitabile. L'antipatia di Transumante nei confronti di Totti si sarà manifestata nella forma ma non nella sostanza: non avesse fatto lui quell'intervento, l'avrebbe fatto di lì a poco qualcun altro. Magari in una forma più edulcorata, perchè non è questione di antipatia.....
"Lorenzo: infatti quello che non capiscono i detrattori di baggio é che non lo si esalta perché fortissimo o utilissimo ( del piero é stato complessivamente piú "utile"), ma perché quando arrivava un appuntamento importante e la squadra contava su di lui diventava un giocatore da playstation"
Esatto! Poi magari Baggio mancava in tutto il resto (l'essere uomo squadra, fare gruppo, integrarsi col gioco del resto della squadra, etc...), però nel momento clou di certo non se la faceva addosso nè si faceva saltare i nervi....
"Non sono d'accordo col fatto che Totti debba considerarsi incompiuto solo per il fatto di essere sempre rimasto a Roma."
Ma infatti non è che decidiamo che sia un incompiuto PERCHE' è rimasto a Roma, semplicemente registriamo che l'essere rimasto a Roma non gli ha fatto bene. Perchè lo ha lasciato circondato da una corte di provinciali adoranti, che lo ha convinto che quello che fa va sempre bene, che lui non sbaglia mai, che è perfetto così, che non deve migliorarsi in niente e che nessuno deve metterlo in discussione. Questo lo ha rovinato...
"Uno può benissimo giocare a vita nella Roma,diventarne una bandiera,vincere un decimo di quello che avrebbe potuto vincere in altre squadre e realizzarsi completamente come giocatore."
Se ti chiami Falçao sì.....
"Forse non si é capito che il problema non é la parlata, ma le azioni di totti, che sono da burino"
Esatto, poi della parlata si ride perchè fa specie che certi minus vengano addirittura spacciati come plus...
Non capisco cosa ci sia da soprassedere sur Gabidano chenunsediscuteseama.
Totti ha mai detto cose del genere?
TU hai mai detto cose del genere?
Se sì, sei parte attiva di quella corte dei miracoli già brillantemente descritta da altri.
Se no, è solo un modo per centrare il problema relativo a Totti e, appunto, non capisco cosa ci sia da soprassedere.
Secondo me è un giocatore fantastico, capace anche di costruirsi una immagine "simpatica" fuori dal campo.
Quello che lo rovina, è ciò che fa in campo quando non ha il pallone tra i piedi.
Ma non è che bisogna andare a scavare nella storia, eh...oggi basta rivedere l'ultimo Roma-Inter, dopodomani basterà rivedere la partita di Champions...i comportamenti da ras del quartiere non sono l'eccezione, ma la regola.
Non è che avrebbe dovuto lasciare LA Roma per diventare un campione assoluto: avrebbe semplicemente dovuto lasciare Roma, con tutta la corte dei miracoli di cui sopra.
Quella, per intenderci, che dopo un'entrata che non so se definire folle o ridicola gli organizza il "Totti-day" all'Olimpico. Perchè, oh: quello l'aveva chiamato "anziano"! Vuoi che non abbia fatto bene a tentare di rompergli una gamba?
Ecco che cos'è che ha rovinato un giocatore fantastico: siete voi.
Ed ecco da dove spunta fuori ergabidano.
Ora, in effetti, capisco anche perchè vi dà tanto fastidio.
XLV
ma che vi frega di totti?
non siete tifosi della roma?
totti passerà, la roma resta..
considerate questa gente come puramente funzionale all'obiettivo da raggiungere, no?..
che ci si guadagna ad idolatrarli oltremisura?
sai che mi frega di milito etoo zanetti maicon..
mi hanno procurato gioie sportive, ma se domani arriva gente al posto loro più forte e più giovane tanto meglio..
"Pero’ l’idea che e’ stata colpa di Totti il mondiale 2006, e non di Vieri che non segnava o di Panucci e Maldini che non difendevano mi aveva fatto ridere e vovelo condividere."
Vieri in quel mondiale ha fatto quattro goal, due all'Ecuador, uno alla Croazia ed uno alla Corea del Sud... Magari tutta tutta colpa sua non era...
Nick
soprassiedo perche' mi sono stufato da solo e come detto prima non ho voglia di fare lotte di religione. Quello che mi da fastidio e' che ti riferisci a me come ti riferisci a certi personaggi che esistono anche a centinaia per cui il "Gabidano" calza a pennello. Io non ho rovinato nessuno perche' non la penso come quelli che giustificano i calcioni. Se invece di riferirsi a stereotipi o alla gente da curva qui ci si riferisse soltanto a chi dice che cosa considerando solo cosa e' stato scritto sarebbe meglio.
Comunque ti sei spiegato, non ho nulla da aggiungere sul tuo discorso, per me va bene cosi'.
eltopo,
hai assolutamente ragione, ma devo far notare anche a te (se ti riferisci a quanto da me detto in precedenza) che io ho detto tutt'altra cosa. Ma ripeto, quello che dici e' da sottoscrivere, almeno da me, al 100%.
Massì, ragazzi.....XLV s'è un po' irritato per la forma dell'intervento di Transumante che gli è parso eccessivamente astioso ed è stato scambiato per il solito tottiano che contesta non la forma ma il contenuto del post di Transumante.
Poi certo, aver come compagni di battaglie la corte dei miracoli che sappiamo non lo ha aiutato: io lo dico sempre che le cattive compagnie portano solo guai..... :-D
Xlv: ma fammi capire, secondo te totti é uno scemo tipo garrincha o un normodotato?
Io ho assunto fosse normodotato, e perció l'ho criticato perché ha avuto degli atteggiamenti assurdi in momenti topici della carriera. Se peró non devo pretendere troppo ditemelo.
Sí sará nella storia del calcio italiano come un mancini, quando poteva essere come rivera. Fai te...
Un normodotato Transumante, un normodotato.
Poi, se la tua domanda e' in relazione a quello che fin qui ho detto io, mi spiegherai, se vuoi, cosa c'entri perche' io non capisco (colpa mia di sicuro!).
Dane,
hai un po' banalizzato il mio discorso, ma so che lo hai fatto "a fin di bene". Commosso ringrazio. :)
Ho banalizzato anche i nostri, se è per quello.....e sempre a fin di bene! :-P
Xlv: era una risposta a K, non a te. Scusa l'errore
Penso a Gigi Riva, che ha "buttato via" il suo talento vincendo la metà di Totti ma che sicuramente nella storia del calcio italiano verrà ricordato ben più del capitano romanista. E questo non per il talento puro (Totti , secondo me è il miglior giocatore italiano degli ultimi 20 anni subito dopo il Del Piero pre infortunio) ma perché Totti si è identificato completamente con la Roma. Lo testimonia, ad esempio, la famosa di dichiarazione sul fatto che un quarto di finale di champion's per lui contasse più della finale mondiale ( ma ci credeva veramente o era solo una paraculaggine?)
Con ordine:
l'unico commento che il direttore ha scritto su Totti e' stato: "Il mitico ‘fallo da rigore’ su Totti era la classica situazione al 50%, con il difensore che tocca la palla e poi anche l’avversario. Inesistente invece la simulazione di Totti e il conseguente secondo giallo da espulsione dell’attaccante italiano."
e
"dell’atteggiamento con cui alcuni azzurri la affrontarono." Che generalmente si pensa che sia Totti.
Nessuno scrive di Totti... poi Transumante:
"Mondiale appunto rovinato da totti, da far rivedere in tutti i cinema di roma: al top della carriera, una squadra forte a sua disposizione, rovina tutto per due scopate in piú (si sa, l'amore, e poi flavia vento non era stata convocata...)"
E poi io ed xlv non ci possiamo fare quattro risate su come si parla di Totti. Ma che cazzo centra il Tottismo: qui si parte da "mondiale rovinato da Totti...per due scopate in piu'."
risate amare KB, risate amare.
Va bene KBLondon, è un gombloddo...ce l'abbiamo con Totti perchè è romano... (quasi cit.)
Io sono invidioso di quello che ha vinto.
@xlv, scusa tu se ti sei sentito troppo "coinvolto"...ho fatto di tutta l'erba un fascio! :D
KB: scusa, riformulo
Mondiale rovinato dai compagni di totti, tra cui alcuni mestieranti invidiosi come paolo maldini, che non hanno sopportato i naturali bisogni del giovane virgulto figlio dell'urbe. Ma che posto volete che abbia uno come maldini nella storia del calcio rispetto a totti? Eh? Persino cannavaro ha piú presenze di lui in nazionale!
Europei rovinati da poulsen, che ha fatto la spia e non é figlio di maria
E balotelli é un negro e deve imparare a comportarsi, ad essere uomo di calcio, portare rispetto per gli anziani e tutti gli appassionati tifosi che lo insultavano ogni domenica, perché essi sono la parte sana, genuina del calcio.
E i tifosi della lazio devono sta' zitti qunado vengono purgati, perché so' infami
Firmato: Er mejo de Tor Pignattara
Allora, due citazioni per capire il fenomeno Totti e tentare di spiegare l'attrito tra sostenitori e detrattori:
@Dragoni, ieri: "la famosa di dichiarazione sul fatto che un quarto di finale di champion's per lui contasse più della finale mondiale"
Quando uno si pone degli obiettivi...
@Quotidiano "CITY", sempre ieri: "...Ranieri ha però il problema dei troppi attaccanti (già qui si potrebbe aprire una parentesi su un certo provincialismo, ma andiamo avanti N.d.A.): Borriello fa giocare bene la squadra, Vucinic ha segnato il gol decisivo contro i nerazzurri, Adriano ha bisogno di giocare e Totti è il capitano..."
Stringenti motivazioni tecniche...
ahahahahah..."Totti è il capitano"...geniale!! :D
Poi dici che non te le tirano fuori dalla tastiera...
Tottiè'rgabidano! E nnunsediscuteseama!
(e ancora non ho tirato fuori gabidanfuturo)
Dato che sono uno 'gnorante, chi mi esplica quali sono le due o tre cosucce che ha fatto Totti? Per chiarezza non intendo gli sputacchi, i calcioni o i vittimismi, ma le due o tre cosucce importanti. Grazie anticipate.
Astenersi giornalisti Rai, please.
Dane: probabile che mi sbaglio ma mi sembra che totti ha detto che il quarto di finale di chancions lo emozionava di piu' (non che era piu' importante). Infatti talmente emozionati erano che abbiamo preso 7 pere, vaffanc...
Rimango dell'idea che la svolta (in negativo) della sua carriera non e' stata quella di essere rimasto a roma, ma di aver perso l'europeo in Olanda: vincere e' l'allenamento piu' importante per diventare un vicitore - cosa che non e' mai veramente diventato. Aveva l'eta' giusta per cominiciare a vincere seriamente. Poi che un giocatore (o un campione) deve sempre rimanere cool as a cucumber non sta scritto da nessuno parte. Il giocatore piu' incisivo degli ultimi 15 anni (Zidane) era una testa caldissima - come ha visto tutto il mondo.
Comunque, sono di parte, e gombloddista (da quando i romani parlano come biscadi?), ma rivendico il diritto di farmi quattro risate con il compagno xlv, senza che ci triturate le balls.
Kb
scusa. Ma l'anno dopo ha vinto a Roma,nella sua Roma,con la sua Roma uno scudetto. Ed aveva solo un anno in più rispetto a quando avrebbe potuto vincere l'Europeo della possibile svolta nella sua carriera.
Non credo quindi che il problema fosse quello.
Il problema,come hanno detto altri, credo sia quella corte dei miracoli che gli ha sempre fornito giustificazioni per qualunque stronzata facesse
dai, la questione del calcio a Balotelli e del Totti Day seguente spiega tutto senza dovere aggiungere niente!
"Dane: probabile che mi sbaglio ma mi sembra che totti ha detto che il quarto di finale di chancions lo emozionava di piu' (non che era piu' importante). Infatti talmente emozionati erano che abbiamo preso 7 pere, vaffanc... "
Guarda, m'hai fatto talmente ridere col vaffa che mi dispiace quasi ribattere. :-D
Comunque, che abbia detto più importante o più emozionante sposta poco il discorso sul provincialismo (è come se Obama dicesse che la vittoria alle primarie del partito per diventare governatore l'avesse emozionato più dell'elezione a Presidente degli USA...), sull'essere testa calda potrei anche esser d'accordo ma un conto è essere intemperante come Zidane o Sivori e un conto è essere un tipo da Romanzo Criminale con in più la pretesa dell'impunità, sulle vittorie t'ha risposto Gobbo (anche perchè qua nessuno rinfaccia a Totti di non aver vinto la Champions con la Roma, tanto che qualcuno ha citato un certo Riva), sulla morale della favola t'ha risposto Banshee (io fossi stato romano o romanista sinceramente mi sarei vergognato. Come mi vergogno da milanese un giorno sì e un giorno no, del resto: tipo dopo l'ultima uscita di Bossi...).
In conclusione, hai tutto il diritto di ridertela. Ma anch'io però..... ;-)
saggio di un Dane!
@KBLondon
Però ALMENO un congiuntivo nel tuo ultimo commento avresti anche potuto metterlo.
Marinettiano all'Amatriciana !!
Guus: non mi dire che ho sbagliato la grammatica che mi metto a piangere - ci ho messo mezzora a scriverlo (the clue is in the nick)
@KBLondon
I casi sono due:
1) L'Italiano non è la tua lingua madre: i congiuntivi possiamo tranquillamente abolirli, che tanto si capisce lo stesso.
2) L'Italiano è la tua lingua madre: il tuo post è praticamente un'opera d'arte (tipo un Catrame di Burri)
Io avrei detto un Cretto, ma chissenefrega dai.....un conto son gli articoli, un conto i commenti.....
p.s.: Guus, te scommetto che giri con la penna rossa sul cappello....
@Dane
Infatti, alla fine si sta a fare due chiacchere.
Quando mi capita di postare su blog/forum in lingua Inglese (che un pò riesco ancora a masticare) mi fa comunque piacere che i miei errori vengano corretti da utenti lingua madre.
P.S.: a me i Cretti non piacciono proprio, come pure i Sacchi.
Ma certo, solo che un conto è un errore (una volta su un forum di bici americano ho beccato un italiano che per chiedere "quanto tempo ci metti" chiedeva "how many time do you employequalcosa"...) e un conto sono le forme parlate di comodo (tipo quando dici "se venivi ti divertivi" al posto di "se fossi venuto ti saresti divertito"...).
Comunque non cercavo un alibi per le mie vaccate, giuro che ero in buonafede.
Adesso scappo che mi sta chiamando mio cognato da Montecarlo.....
Guus: piu' l'1 che il 2 - mischiata anche con una bella dose di ignoranza (mi sono dovuto wikipediare Marinetto, ma penso che alla fine ci sono arrivato). Se riscivi il mio post in italiano vero pero' mi fai un piacere, perche' il congiuntivo in inglese non esiste, e non me lo ricordo propio.
Ora ci divertiamo...:D
@KB
"che mi sbagli ma"
"che totti abbia detto"
"non sia stata quella"
"debba sempre rimanere"
"ci trituriate le balls"
@Dane
Tiè !!!
(e comunque al Liceo in Italiano C'AVEVO otto ed in Storia nove)
Totti: http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Totti
Recoba: http://it.wikipedia.org/wiki/%C3%81lvaro_Recoba
Non so se mi fa più ridere il tono da intenditori, da gente-che-sa, che alcuni di voi sciorinano con tanta comica naturalezza o la buona fede con cui qualcuno chiede che gli si indichino le "cosucce"...nel dubbio vi saluto cordialmente.
Io lo sapevo che la provocazione su Recoba non sarebbe stata capita.....
Era troppo difficile...
@Dane
Però è colpa tua: ogni tanto potresti anche scendere al nostro livello ...
Così in basso?! non è che puoi pretendere da John Nash che ti spieghi le addizioni e le sottrazioni con i disegni.....
@jeremy
Invece, visti anche i suoi trascorsi artistici, almeno qualche schizzo (od al limite anche un pastello su cartoncino) potrebbe inserirlo a piè di commento.
Guus, ma che cazzo vuoi da me?! La provocazione del parallelo Totti-Recoba è opera di Nick, a me non ha chiesto nessuno di far da relatore con qualche disegno o di preparare i lucidi.
Io mi son limitato ad osservare temendo che la didascalia ("...un povero burino che, PROPORZIONALMENTE A TALENTO E CARRIERA, ha buttato al vento la sua classe nè più nè meno di un Recoba qualsiasi...") non fosse sufficientemente eloquente ed illustrativa. A ragione, a quanto poi s'è visto.....
p.s.: l'unica cosa che ho sbagliato è che avrei scommesso su "ma come fate a paragonare Totti a Recoba?! Con quello che ha vinto!...."
@Dane
Sai com'è qui in provincia, fra due pomodori da raccogliere e un pò di letame da spalare, non è che uno può capire tutto al primo colpo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Totti
-ha sempre militato nella Roma
-per la squadra romana è il miglior realizzatore di tutti i tempi
-l'uomo con più presenze nell'intera storia giallorossa
-È attualmente al sesto posto della classifica dei marcatori della Serie A
-Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, una lista dei 125 (centoventicinque) più grandi giocatori viventi
http://it.wikipedia.org/wiki/%C3%81lvaro_Recoba
-Con i nerazzurri è riuscito a vincere una Coppa UEFA (1997-1998), due Scudetti (2005-2006 e 2006-2007), due Coppe Italia (2004-2005 e 2005-2006) e due Supercoppe italiane (2005 e 2006) e a segnare 72 reti in gare ufficiali, oltre a numerosissimi assist.
Riasate amare? Questo è veleno...
tra l'altro i due sono parte della grande leva calcistica del 76 di cui fanno parte tra gli altri anche Ronaldo, Nesta, Shevchenko, Seedorf, Lucio, Vieira, Van Nistelroy, Cordoba, Ballack ed Emerson.
ci si potrebbe fare una discreta squadra :-)
"Sai com'è qui in provincia, fra due pomodori da raccogliere e un pò di letame da spalare, non è che uno può capire tutto al primo colpo."
Di certo continuate a non aver capito la provocazione sui pomodori, visto l'uso che ne fate, ma non fa nulla.
Del resto se ancora continuate a perseguitarmi dopo che s'è scoperto che il relatore troppo difficile era Nick...
Colpa mia che non ti ho chiesto di intervenire con i disegnini, Dane...sul resto guarda e passa, che vuoi fare.
Comunque neanche scrivendolo in maiuscolo sarebbe cambiato qualcosa.
A questo punto, visto che tanto la buttano in caciara a prescindere, all'elenco di Cecco aggiungo anche che la media/gol di Recoba è spaventosamente più alta di quella di Totti. Se poi consideriamo che l'uruguagio ha un numero di minuti/gara decisamente inferiore...
Scusate, cos'ha fatto Totti più di Recoba?
:P
@Nick: Scusate, cos'ha fatto Totti più di Recoba?
:P
1000 spot da'a Voddafon ?
E poi è più simpatico.
Aò.
"visto che tanto la buttano in caciara a prescindere"
Tranquillo Nick, con un professionista come te io non mi permetterei mai! :))
xlv, però non puoi nemmeno metterti in mezzo ad ogni frase e poi accusare gli altri di tirarti in mezzo ingiustamente ;)
non mi va di rileggere tutta la discussione, ma accostare Totti e Recoba è da arresto. Meglio Recoba :D!
Ps: no seriamente questo confronto non si può proprio leggere. Recoba è uno che ha sprecato il suo talento, Totti resta comunque uno dei più grandi giocatori italiani.
Nick, qua tocca organizzarci coi disegnini, se no non ne usciamo...... :-D
No, non ne usciamo lo stesso. Bisognerebbe convicere qualcuno a leggere i commenti per intero anzichè una parola sì e una no...
"uno dei più grandi giocatori italiani."
Gusto, peccato che a tutti non basti...
@ Nick
Beh, tecnicamente si. :)
Pero' mi hai chiaramente accusato di essere un egocentrico permaloso e...
...e hai ragione!
E pure strunz! :D
sto seguendo su un altro blog una discussione che per puro caso è arrivata a parlare di Totti e da quel momento ne sono uscite di bellissime :-D
io direi che hai il dovere morale di darci il link...:D
http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=1379&cpage=1#comment-1701
ripeto, si parlava di altro e anche solo il modo in cui Totti entra nella discussione è sublime
Axel, quel blog è una miniera di minchiate.....non tanto per Totti, quanto per il discorso su Socrates che mi ha piegato dal ridere......sono indeciso se gettare un po' di flame o fare da spettatore divertito..... :-D
@Dane, se getti flame avverti che vengo a lurkare.
Il discorso su Socrates non l'ho letto, preferendo concentrarmi su Totti.
Fantastico.
Semplicemente fantastico.
"un esempio attuale di deviante, di fondatore di discorsività, di epos, a mio parere c’è, anche se avviato ormai (ma spero nel maggior lasso di tempo possibile) al tramonto. E’ Francesco Totti."
"Totti all’industria mediatica/calcistica si è proprio ribellato, e non è un caso se praticamente ce l’abbia con lui mezza Italia, che non fa altro che aspettarlo al varco al minimo errore per lapidarlo, salvo rimangiarsi (malvolentieri) tutto quando si tratta di salvare le italiche terga in qualche torneo internazionale."
"Totti rappresenta e forse rappresenterà ancora, almeno a Roma, il calcio vissuto con genuinità proprio in contrapposizione con lo showbuisness e il footballbuisness, alla faccia del potere economico delle squadre del nord e degli intrallazzi nelle oscure stanze della Federazione"
In questi commenti c'è TUTTA l'idiozia e la cecità romanista (di una certa romanistità, così è contento anche xlv).
Fra l'altro uno dei Wu Ming è romanista sfegatato. Però una volta, consigliandomi un ristorante, disse "No, si mangia benissimo, te lo consiglio...però da quando ce va Totti quel locale s'è 'ncoattito" :D
(in realtà era uno dei Luther Blissett, ora che ci penso non so se è passato anche nel progetto Wu Ming o no)
"salvo rimangiarsi (malvolentieri) tutto quando si tratta di salvare le italiche terga in qualche torneo internazionale"
Questa è la migliore di tutte!!!... :-DDD
p.s.: tranquillo, se vado a troleggiare è su Socrates: "Il fallimento di Socrates in Italia, secondo me, non è tanto dovuto alla classica e stucchevole contrapposizione tra saudade e professionalità, si tratta piuttosto della crisi d’adattamento di un giocatore anni 70 (anche sul piano “antropometrico”) al calcio più fisico, muscolare e prestazionale degli anni 80" :-D
Sì, perchè...Totti che si ribella all'industria mediatica?
In 10 righe c'è una raccolta di cazzate che nemmeno in un discorso di SB...
@Nick: certe righe ti fanno anche capire l'impossibilità a dialogare con certa gente, se per uno la linea Meroni-Vendrame-Maradona arriva fino a Totti c'è qualcosa (molto) che non va
i nomi dei Wu Ming sono pubblici, vedi subito se c'è anche la tua conoscenza
http://www.wumingfoundation.com/italiano/biografia.htm#wuming
@Dane: ma infatti Socrates è più visto dal lato del personaggio (che non può non affascinare i Wu Ming) che non da quello tecnico (dove il loro discorso stride un po' anche secondo me)
aggiornamento :-D
"Totti nel calcio non verrà ricordato per “il fesso delle pubblicità”, ma perché è stato uno dei più grandi giocatori italiani di sempre (e anche perché ultima bandiera di una squadra che non ha certo la forza politico/economica di una delle tre del nord)"
@Nick: "Sì, perchè...Totti che si ribella all'industria mediatica?"
Ma infatti guarda che lui gli spot epr la Vodafone non li voleva fare, è la moglie che l'ha costretto.....
"In 10 righe c'è una raccolta di cazzate che nemmeno in un discorso di SB..."
Sai, come spiegavi tu una volta il blog ha la caratteristica verticale nella discussione. E quando esordisci con tale articolo, poi è difficile restare nei binari.....
@Axel: "@Dane: ma infatti Socrates è più visto dal lato del personaggio (che non può non affascinare i Wu Ming) che non da quello tecnico (dove il loro discorso stride un po' anche secondo me)"
Possono vederlo da dove vogliono, l'importante è che lo vedano però. Perchè parlare di un giocatore senza mai averlo visto non sta bene: se imputi a "carenze antropometriche" il fallimento di un giocatore alto 1 metro e 92, capisci che poi il "Totti eroe anti-massmedia" diventa quasi un discorso serio.....
Axel grazie di cuore per il link. Eye-opening come direbbero quelli che ne sanno.
Maradona che non verra' ricordato per quello che ha fatto sul campo, ma piu' per le dubbie frequentazioni..
Totti che verra' ricordato per i magnifici gol in ogni dove e non per le ossessive pubblicita' o le barzellette e relativo libro, visto che lui a tutto quello si ribella e soprattutto lo fa gratis. Forse di soldi gliene da' pure alla Vodafone per essere lasciato in pace.
Lo scudetto della Roma tenuta in vita da Carraro con soldi che non ci sono e non ci sono mai stati, quella del cambio di regole sugli extracomunitari in corsa poco prima della partita decisiva, quella che ..dai lo sappiamo tutti come e' andata in quei due anni di Lazio e Roma..che diventa la rivincita dei deboli senza protezione ai piani alti contro i poteri forti e cattivi del Nord.
Monumento virtuale a quel wu ming che tenta di rispondere con criterio a chi di criterio proprio non ne ha.
Obese risate :)
Ps: Del Piero tabagista.
E tanto per non smentirci, ieri cartellino giallo a Pazienza per aver osato schivare il pugno di Totti, con Liguori che a Controcampo commenta "peccato l'abbia mancato".
Cioè, non è che abbiamo un'antipatia: ci gira proprio il cazzo...
Posta un commento