di Libeccio
Il polso di Benitez, i diciotto anni di Coutinho, le acrobazie da cortile, il sussidio di Domenech, lo schema della Roma e Askri pronto per Gaucci.
1. Essendo per vari motivi cloroformizzato il derby, per il tifoso interista una sconfitta con la Roma segue per importanza solo quella con la Juventus. L’Inter vista sabato sera contro la Roma è una squadra irriconoscibile rispetto a quella dell’anno precedente (Chivu si sarebbe mai permesso di dire a Mourinho quello che ha detto a Benitez di fronte alle tv di tutto il mondo)? Ma cosa ha evidenziato la gara con la Roma pure risoltasi con un jolly (neanche tanto meritato) pescato dal solito Vucinic a gara oramai finita? Ha evidenziato che l’Inter non ha ancora un gioco se non quello dei suoi tanti campioni che provano a risolvere le gare con assolo (vedi Eto’o) più o meno ispirati. Non c’è gioco di squadra, non c’è pressing, non ci sono ripartenze e inserimenti brucianti come negli anni passati, non c’è collaborazione tra i reparti che restano larghissimi tra loro, non c’è in panchina un giocatore capace di ribaltare l’equilibrio di una partita come accadeva fino all’anno scorso. Non c’è in panchina un allenatore con in pugno la squadra che lo seguiva ovunque con il coltello tra i denti. Insomma c’è parecchio da lavorare e, cosa non trascurabile, continuando a vincere perché l’Inter non può permettersi battute d’arresto. Sui giornali si possono inoltre leggere indiscrezioni su “problematiche” varie che escono direttamente dallo spogliatoio come nei periodi “migliori”. Indiscrezioni e fughe di notizie che durante la gestione Mou erano state completamente cancellate. Siccome i media e le logiche che li governano sono rimasti gli stessi, a cambiare è stato qualcosa d'altro. Poi ci si imbatte sempre in chi porta le statistiche sui tiri verso la porta e sul possesso palla, dimenticando la (giusta) derisione negli anni passati nei confronti di chi asseriva di 'giocare meglio'.
2. Philippe Coutinho, descritto dai più come un nuovo Kakà (o un nuovo Pato, l'importante è inventare un titolo). Fino a questo momento a noi sembra che il ragazzo (pur talentuoso) non sia ancora pronto per l’Inter. Per come è timido, per come è ancora incerto anche se con un piede vellutato e una indiscutibile visione di gioco. Sarebbe stato meglio secondo noi parcheggiarlo in una provinciale, per la semplice ragione che è un diciottenne che sembra...un diciottenne. In più il gruppo è molto stanco e non ci sono ricambi di qualità per consentire ad alcuni di essere messi a riposo per qualche turno. I due soli interditori a centrocampo non sono sufficienti a reggere una squadra che pur sbilanciata in avanti (Eto’o, Milito, Pandev, Sneijder) non effettua più la copertura sulle avanzate avversarie che fecero dell’Inter di Mourinho una incredibile macchina di calcio. Anche la difesa altissima pretesa da Benitez crea spesso disagi e affondi avversari senza possibilità di recupero.
3. L’ultimo gol di Ibrahimovic, contro il Genoa, è di quelli che restano. Che strabiliante giocatore, che incredibile personaggio (non solo in positivo). Uno che prende di petto la vita e prova a graffiarla in ogni modo, sfruttando la sola dote a sua disposizione: il calcio. Una esistenza non facile, la sua, iniziata su una salita durissima. Al di là dell'essere cintura nera di taekwondo, le doti acrobatiche di Ibra sono nate giocando in un cortile largo 10 metri per 5 in cui la sua famiglia lo segregava allo scopo di preservarlo dalle cattive compagnie molto frequenti nel quartiere dormitorio di Malmoe in cui viveva (Rosengard). E’ qui che ogni giorno Ibra trascorreva tutto il suo tempo libero, giocando con gli altri ragazzini ad un calcio esclusivamente acrobatico in quanto il terreno a disposizione rendeva impossibile rischiare un dribbling di troppo. Proprio il dribbling di troppo che fa parte del bagaglio di altrei campioni, cresciuti in altri spazi. Si tenga anche presente che l’anno scorso una gara come quella col Genoa il Milan non l’avrebbe mai vinta. Il Milan sullo scudetto c’è, eccome, e non serviva il richiamo di Galliani per ricordarcelo (“Non siamo al parco giochi”). In verità al parco giochi Ibra non c’è mai stato.
4. Raymond Domenech che fa la fila presso l’ufficio di collocamento parigino per chiedere il sussidio di disoccupazione è la classica notizia tanto curiosa da sembrare inventata. Anche se è difficile che Domenech trovi una nuova occupazione in panchina del livello di quella di c.t. della Francia. Meno inventate sono le baby-pensioni e i sussidi incassati da tanti vip del nostro calcio. Ci asteniamo dal fare i nomi solo perchè il direttore di Indiscreto non vuole prendersi querele gratis. Giriamo l'idea a giornalisti con un editore e uno studio legale dietro. Inps ed Enpals (i calciatori hanno la stessa cassa dei lavoratori dello spettacolo) non sono fortezze impenetrabili.
5. La settimana scorsa la Roma ha protestato urbi et orbi per i torti arbitrali patiti nella gara esterna col Brescia. Nessuno a dire che nelle prime 4 gare della stagione la Roma avesse lo stesso ruolino di marcia di squadre in lizza per la serie B. Comunque, considerato che il sistema arbitrale si è prodigato in mille scuse e nella sospensione dell’arbitro colpevole di tale misfatto, è lecito ritenere che il misfatto in effetti sia stato consumato ai danni della squadra capitolina. Considerato che di sviste arbitrali se ne registrano molte nel corso di un campionato (spesso a danno delle più deboli) e che tale competizione è sempre più forsennata e incentrata su vasti e consistenti interessi economici, non è forse giunto il momento di ricorrere alla adozione della moviola in campo come del resto accade per altri sport in merito a fasi concitate o scarsamente chiare del gioco? Magari consentendo ai contendenti due break a partita (uno per tempo). Così si fermerebbe il meccanismo che fa pagare alle avversarie seguenti i favori, anche in buona fede, fatti a quelle precedenti.
6. Ricordate il portiere marocchino Khalid Askri che celebrò prematuramente la parata su un calcio di rigore senza accorgersi che la palla stava entrando in porta? A distanza di pochi giorni il numero uno del Rabat ne ha combinata un'altra delle sue dando dimostrazione di essere ben poco lucido anche con la palla tra i piedi. Infatti dopo il retropassaggio di un compagno durante l’ultima partita del campionato del Marocco, Khalid, anzichè calciare lontana la palla, ha preferito azzardare un dribbling su un avversario con il seguente esito: contrasto vincente dell'attaccante e pallone spedito in fondo al sacco. La reazione di Askri è stata di nuovo improntata ad una inusuale prontezza: con una corsa disperata ha guadagnato gli spogliatoi per sottrarsi alla vergogna e alle urla provenienti dagli spalti. Inutili i tentativi dei compagni di indurlo a tornare in campo. Peccato che nel calcio italiano non ci sia più Luciano Gaucci, genio del marketing a basso costo: un ingaggio ad Askri non lo avrebbe sicuramente negato. Tutto questo per dire che Gaucci nel calcio sta tornando, ci dicono in una squadra un tempo gloriosa.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
78 commenti:
Oh finalmente qualcuno lo ha detto: Coutinho non è da Inter! Grazie Libeccio.
libeccio, ma tu leggi le nostre litigate e ci fai un pezzo sopra così da servirci un comodo scannatoio su di un piatto d'argento?.. :D
"Gaucci nel calcio sta tornando, ci dicono in una squadra un tempo gloriosa."
compra la juve?..
Tornando ad essere seri, vorrei far notare che Benitez ha fatto gli stessi medesimi punti del primo anno di Mourinho dopo 5 partite, con un ruolino di marcia di pari impegno ma volendo migliore rispetto al portoghese. Linko wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Football_Club_Internazionale_Milano_2008-2009
vabbene il "moriremo tutti" dei tifosi, ma la critica dovrebbe essere più equilibrata dal mio punto di vista. Sempre se vogliamo fare paragoni con il passato.
No eltopo, dopo la sconfitta di Roma, è chiarissimo che Gaucci vuole comprare l'Inter. Proprio tu hai dei dubbi?!
jeremy: ma vuoi mettere con quella straordinaria macchina di calcio? Mica pizza e fichi...
Quella squadra un tempo gloriosa...ho freddo e ho paura
cuginetto, sai che vi sono vicino...davvero, pure Gaucci non ve lo meritate....
Che strabiliante giocatore, che incredibile personaggio (non solo in positivo). Uno che prende di petto la vita e prova a graffiarla in ogni modo, sfruttando la sola dote a sua disposizione: il calcio. Ma Libeccio e' Mauro Suma?
E se fosse il Torino la squadra gloriosa?
Mah! Mi sembra un pezzo telefonato, dopo una partita (Roma-Inter) giocata a ritmi bassi da entrambe le squadre, e scritto senza tenere conto delle prestazioni precedenti contro Palermo e Bari.
coutinho non è pronto per un ruolo importante all'inter ma non credo che spedirlo al chievo di turno a fare panchina sia producente. piuttosto l'errore potrebbe essere caricarlo di troppe aspettative, usandolo sempre come prima e unica alternativa delle punte (cosa che non è peraltro). se in rosa ci fosse un attaccante in più (o si giocasse solo con 2 e quindi si avrebbe pandev come alternativa principale), anche coutinho ci starebbe benissimo nella rosa.
Tu quoque, Libeccio?
Detafattizzati!
Che poi vorrei sapere qualcosa del gioco corale mostrato dal Milan contro il Genoa. Lancio di Pirlo e palla a Ibra? Estiqatsi.
1) L'ho detto che gli facevan fare la fine di Tabarez.....Benny, sbracciati cazzo!!!....
2) E' stato già detto che a Milano ai tempi di Murinho le fognature non si intasavano mai?!...adesso invece, due giorni di pioggia e patatrack.......
3) Veramente è proprio nei terreni impossibili che si affina il dribbling: non è che sulle spiagge brasiliane il dribbling sia più facile che sull'asfalto sgretolato di Malmoe, poi se a Malmoe Ibra giocava a futevolley o a foot-bag onestamente non lo so.....
4) Già il fatto che i calciatori abbiano la stessa cassa dei lavoratori dello spettacolo fa girare il culo, perchè sicuramente aiuteranno i sussidi ma a patto che non scoprano di poterne usufruire...
5) Se fai la moviola in campo, poi tocca parlar del ruolino di marcia...
6) Askri è riuscito a far meglio di Higuita, Gaucci potrebbe riuscire a far meglio di Calleri e Zamparini.....
"2) E' stato già detto che a Milano ai tempi di Murinho le fognature non si intasavano mai?!...adesso invece, due giorni di pioggia e patatrack.......
"
ahahaha e i treni arrivavano in orario....
And, hai dimenticato una A.....
4. non ho alcuna familiarità col meccanismo delle querele, ma mi sfugge per quale motivo sarebbe querelabile rivelare il trattamento previdenziale di cui gode un qualsiasi soggetto, posto ovviamente che ciò che si riveli sia vero e non una bufala. esistono vincoli di privacy particolari al riguardo?
"e scritto senza tenere conto delle prestazioni precedenti contro Palermo e Bari."
si vabbè, ordinaria amministrazione..
guarda che era meglio strapazzare 4-0 la roma e pareggiare con palermo e bari..
una mazzata psicologica sulla concorrenza che valeva più del punticino di differenza..
1) Figa: "non c'è gioco di squadra, non c'è pressing, non ci sono ripartenze e inserimenti brucianti"….ma l'hai mai vista una partita dell'Inter quest'anno?
Senza esaltare nulla, che non c'è nulla da esaltare…ma questi tre elementi sono forse gli unici riconoscibili, per ora, nell'Inter di Benitez.
2) Non è da Inter. Direttoreeeeeeeeeeeeeeeee….
4) Versano i contributi, perché non dovrebbero prendersi la pensione?
guarda che era meglio strapazzare 4-0 la roma e pareggiare con palermo e bari
Ah, vale 6 punti vincere a Roma?
Avrei voluto vedervi, guarda...
Nick, se vuoi ti posso consigliare un paio di ristorantini in giro per l'Italia, in borghi caratteristici, cosi ti prepari per i tour enogastronomici in serie B per il prossimo anno. Ormai il vostro destino è questo....e senza una Calciopoli cui appellarsi.....:-)))
Sì, magari Jeremy...già mi sono preparato le trasferte a Frosinone e Grosseto.
L'Ascoli sta in B per caso? Quello è un posto in cui tornerei volentieri...
perche? ci hai una gnocca?! Comunque guarda quest'anno mi farò qualche trasferta con la RReggina. Mi prendo una paio di bigliettini nei ristoranti in giro cosi poi te li giro per il prossimo anno. :-)
E poi una bella trasferta a Reggio! Magari d'estate cosi sono ancora in vacanza, ci facciamo un bel bagno a Palmi, ci andiamo a mangiare del gran pesce a Scilla e poi tutti al Granillo! A tifare RRReggina!:-)))
Potrei anche tifare Reggina, solo se non rischiamo di retrocedere in C1 però...sai, senza Balotelli....
Beh certo...anche perche la Reggina è squadra tosta, che vuole tornare in A...magari conservare le energie per qualche scontro diretto....non so...sai con quella rosa risicata basta che forzi un po' di più e rischi la settimana successiva di aver qualche uomo fuori per affatticamento...sai, l'età....
Eh...e poi se ti si fa male Eto'o che fai?
Milito è buono a un cazzo, si sa.
Certo poi magari le dirette concorrenti si saranno rinforzate con un Mastronunzio o un Bucchi, e so caxxi....cioe devi aver almeno 3-4 alternative in panchina quando sai che gli altri hanno Mastronunzio.....
mi fa piacere che Libeccio esprima esattamente i miei pensieri, e non fa ridere il siparietto sulla serie B...ma se per voi cabarettisti la rosa attuale è valida per difendere la champions e rilottare per il campionato allora mi sono perso qualcosa...
mi sembra che in difesa Zanetti e Materazzi siano del '73, Cordoba del '76 e Lucio e Samuel del '78, aggiungi Maicon, Chivu, Santon e Rivas e domani hai praticamente 4 fuori fai la conta di chi giocherà, visto lo stato di forma poi...
centrocampo:fuori Motta hai Stankovic ('78), Snejder, Cambiasso e a parte la loro forma e l'essere stati spremuti come limoni negli ultimi anni chi hai???Muntari, Mariga, Mancini (sigh), Coutinho ed i famosissimi Obi+Faioli+Obiora, questi ultimi saranno sicuramente parte della rosa del vostro fantacalcio...
attacco:lasciamo perdere Balotelli e le polemiche connesse che ha voluto andarsene perchè l'abbiamo voluto noi..MIlito a fine corsa dopo stagione irripetibile in cui segnava anche tirando da piazzale Lotto, Pandev che non è mai veramente stato da Inter (e diciamolo una volta per tutte!!!), Eto'o che fa il venezia ( e mi pare che Chivu ce lo abbia fatto chiaramente capire), ma in sostituzione a disposizione abbiamo Biabiany e Suazo....
vedi tu che rosa competitiva...
comunque non ci tafacizziamo, nel ricordo continuiamo a vedere i dvd dell'anno scorso sperando che smetta di piovere, visto che non c'è più Mourinho.....e si vede!
"Eh...e poi se ti si fa male Eto'o che fai?
Milito è buono a un cazzo, si sa."
Ah, perchè fino ad oggi giocava o uno o l'altro... Minchia, mica me n'ero accorto...
"Eh...e poi se ti si fa male Eto'o che fai?
Milito è buono a un cazzo, si sa."
Ah, perchè fino ad oggi giocava o uno o l'altro... Minchia, mica me n'ero accorto...
"Milito a fine corsa"
ha sbagliato 3-4 partite ed è a fine corsa
Minchia danny...ne hai messe in fila talmente tante che non saprei da dove cominciare! :D
Meno male che siamo perfettamente d'accordo, e speriamo di riuscire a salvarci.
@gobbo: Milito a fine corsa perché ha 31 anni e comunque non ripeterà mai la stagione dell'anno scorso. Gli standard di riferimento non possono essere quelli dell'anno scorso.
@dannybi: "se per voi cabarettisti la rosa attuale è valida per difendere la champions e rilottare per il campionato"...
Ahahahah... certo che è valida! Scherzi?! Hai tirato un pacco sbolognando una riserva e l'hai sostituito con 2 giovani promettentissimi! La rosa è quella dei campioni d'europa, migliorarata con i giovani suddetti, quindi la colpa è solo di Benitez. Se ci fosse Mourinho...
@krug: ti stai avventurando nel regno delle 3 carte!
cydella
beh,un conto è non ripetere la stagione,favolosa,dell'anno scorso.
Un conto è dire che è a fine corsa
Stiamo parlando comunque di un gran centravanti eh
secondo me il buon Libeccio, perdonate la franchezza, non ha visto giocare l'inter a Roma e parla per sentito dire: concordo con Nick, se c'è una cosa che non si può rimproverare a questa squadra è la ricerca del gioco, attuata sempre; secondo me, sta giocando in maniera più armoniosa che in passato, con maggiore possesso palla, manovre più avvolgenti; semmai, forse, dà l'idea di essere un pò leziosa, di essersi imborghesita, quasi si guardasse allo specchio; ciò che le manca (o le è mancato a Roma, dove per il resto ha gestito la partita meglio dell'ultima Inter di Mou del marzo scorso) è un pò di killer istinct...
le riflessioni di Libeccio mi sembrano, scusate ancora la franchezza, dei luoghi comuni da trasmissione della tv locale, dove si guarda il risultato e ci si costruisce intormno la chiacchera da bar, a prescindere dalla valutazione della partita...
l'unica cosa che condivido è l'assenza di ricambi, però mi chiedo: ma l'anno scorso, prima dell'arrivo di pandev, quanti attaccanti c'erano effettivamente utilizzabili da Mou: 3 (milito, eto'o e balotelli), esattamente come quest'anno...per cui anche questa considerazione mi sembra piuttosto frettolosa e superficiale...
sugli spifferi dello spogliatoio: mi ricordo solo io che l'anno scorso è stato uno dei più burrascosi degli ultimi dieci anni, con una telenovela sulle gesta di Balotelli che è durata tutto l'anno?? no perchè anche qui si fa del luogo comune...solo io mi ricordo che due anni fa, dopo la sconfitta a bergamo, ci fu un casino pazzesco, con Mou che ha insultato pubblicamente cordoba e maxwell e, poi, tutta la squadra con il famoso "fino ad oggi non avete nulla"?...
su coutinho: il ragazzo è di sicuro, al momento,leggerino fisicamente ma certo non gli manca il talento nè l'iniziativa...l'anno scorso ci siamo sorbiti "maradiego" e oggi già siamo qui a buttare a mare questo talentino di sicuro avvenire...
mi spiace, caro libeccio, ma, come diceva quel tale, a questo gioco al massacro non ci sto ...
"quanti attaccanti c'erano effettivamente utilizzabili da Mou: 3 (milito, eto'o e balotelli), esattamente come quest'anno..."
chi sarebbe il terzo quest'anno?
pandev?..
ah già, infatti il city aveva provato a strapparcelo a suon di milioni, ma poi ha dovuto mestamente ripiegare sulla sua riserva..
Gli standard di riferimento non possono essere quelli dell'anno scorso
Gli standard di riferimento, infatti, sono quelli di una carriera intera.
Il problema è che chi parla di "stagione eccezionale che non ripeterà mai" evidentemente non li conosce.
Ah già: ma se non ha mai giocato in Champions un motivo ci sarà.
@gobbo: lo so anche io che Milito è un grande attaccante. Ma se l'anno scorso ti ha dato 11, quest'anno ti darà 8 di lusso che vada. Eto'o darà il suo 8-9 di ordinanza. Quello che dava Balotelli (6, onde evitare insurrezioni) chi lo darebbe quest'anno? Pandev?! Coutinho?! Biabiany?! Sèm apost... e devi sempre compensare quello che Milito ti darà in meno.
@enzima: il killer instinct manca per il modulo che adotti in campionato. In champions andava bene perché facevi difesa e contropiede e potrebbe andare anche quest'anno (con la differenza che Milito segnava anche senza volerlo e per adesso è un cadavere). In campionato ti ha portato anche l'anno scorso a ruminare palla senza concludere.
el topo, se parliamo di numeri, i numeri sono quelli che ho detto io...poi, vabbè, pandev è una pippa...e balotelli che è stato fuori rosa per metà stagione cos'era? un giocatore affidabile? giusto per capire...
io mi ricordo solo che lp'anno scorso c'era chi parlava qui di modulo "a spermatozoi" per dire che l'inter non aveva un gioco....ora mi pare che, nella foga dell'attualità che non aiuta la lucidità, ci si dimentichi di tutto ciò, vagheggiando un'età dell'oro irripetibile...eppure, ancora a febbraio, qui c'era gente che pronosticava (anzi, auspicava)l'uscita ingloriosa col chelsea perchè altrimenti avremmo perso anche il campionato!! un pò di equilibrio, suvvia...
Il problema è che chi parla di "stagione eccezionale che non ripeterà mai" evidentemente non li conosce.
Il problema è che, stando ai fatti (cit.), Milito sta facendo pietà. Stando ai fatti (cit.).
cydella
che detta cosi è un po' diversa dal dire "Milito è a fine corsa".
Per il resto,si,siete meno forti dell'anno scorso.
@gobbo: siamo meno forti. Tanto semplice. Ma vedrai che alla fine ci diranno che la rosa non è meno forte, ma è la stessa (fa niente l'invecchiamento e il logorio, i mancati rinforzi e le cessioni); la colpa sarà di Benitez che non ha saputo ereditare e gestire i campioni d'europa. Conclusione: se ci fosse stato Mourinho...
"si vabbè, ordinaria amministrazione..guarda che era meglio strapazzare 4-0 la roma e pareggiare con palermo e bari.."
Se per questo era meglio strapazzare il Barcellona 6-0, ma cosa vuol dire? Nessuno regala niente, la trasferta a Palermo è sempre difficile fare punti (quante volte ci ha perso il Milan negli ultimi anni?) e l'anno scorso l'Inter ci ha pareggiato, il Bari sa giocare a pallone e l'anno scorso l'Inter ha fatto due punti in due partite con i galletti. Non era ordinaria amministrazione.
cydella
"ci diranno" chi?
Gli avversari che vi avranno eventualmente battuti? e quando mai uno ti batte e ti dice.."si ok,ma eri scarso"?
I giornalisti? Quelli che ce l'avevano con Mourinho?
Boh,non lo so.
Si,siete meno forti è vero.Perchè hanno tutti un anno in più. Perchè in tanti si avvicinano ai 30 o li hanno passati. Perchè dopo una stagione come quella dell'anno scorso un po'di appagamento ci sta.
Perchè Mourinho psicologicamente li ha spremuto.
Ora ,o si aveva il coraggio di ringraziare tutti e provare ad iniziare un nuovo ciclo (cosa che in Italia non succederà mai),oppure si cerca di conservare e aggiustare qua e là.
Si certo,hai perso Balotelli. E tutto sto can can è giustificato dall'aver perso Balotelli?
Nick, mi sa che potete togliere lo striscione "Mai stati in B".....mi dispiace.....
nick
io rimango basito di fronte a certi acquisti atti a sopperire l'assenza di un giocatore per la coppa d'africa (4 partite, l'equivalente di un piccolo infortunio), quando invece poi ci si presenta a cuor leggero con ben altre incognite ai nastri di partenza di un'intera stagione..
"E tutto sto can can è giustificato dall'aver perso Balotelli? "
no, dal non averlo rimpiazzato.
eltopo
si,lo sottointendevo.
Cioè la squadra campione d'europa è nella merda solo perchè non ha sostituito a dovere un giocatore come Balotelli?
Boh..secondo me la state facendo un po' troppo grossa eh.
@gobbo: dai, non ti ci mettere anche te. E' una somma di più fattori:
venduto Balotelli e non sostituito
giocatori invecchiati
giocatori logorati
giocatori che si sono espressi tutti assieme a livelli superiori
cydella
boh. Io tutto sto indebolimento dell'inter non l'ho visto.
Poi stiamo parlando di una squadra che ha iniziato il suo ciclo nel 2004 con Mancini,ci ha messo 3 anni per vincere lo scudetto,e dopo altri 3 anni è arrivata a vincere la CL.
Io ho detto che le alternative erano 2.
O smantelli e riparti quasi da zero (per modo di dire eh)
Oppure provi a puntellare.
L'inter ha scelto questa secondo strada e quest'anno qualcosina ha perso.
La mia impressione invece è che stiate parlando di una squadra alla frutta e anche oltre.
"4) Versano i contributi, perché non dovrebbero prendersi la pensione?"
Nick, ti sfugge il meccanismo delle baby pensioni e dei sussidi.....
"ma se per voi cabarettisti la rosa attuale è valida per difendere la champions e rilottare per il campionato allora mi sono perso qualcosa..."
E' dai tempi della doppietta del Milan degli olandesi che nessuno riesce a difendere la Champions, se speravate di farlo tenendo Balotelli o prendendo Mascherano è più serio il teatrino sulla serie B.....
"MIlito a fine corsa dopo stagione irripetibile"
Cioè, l'anno scorso era un signor nessuno che non aveva mai combinato niente, adesso è già a fine corsa?! Ma dove cazzo ho messo l'agenda coi citofoni, ce l'avevo qua fino a luglio.....
"Eto'o che fa il venezia ( e mi pare che Chivu ce lo abbia fatto chiaramente capire)"
E' crisi Inter, spogliatoio in subbuglio: Chivu protesta eperchè Etoo non gli passa la palla. All'indietro.....
"concordo con Nick, se c'è una cosa che non si può rimproverare a questa squadra è la ricerca del gioco, attuata sempre; secondo me, sta giocando in maniera più armoniosa che in passato, con maggiore possesso palla, manovre più avvolgenti; semmai, forse, dà l'idea di essere un pò leziosa, di essersi imborghesita, quasi si guardasse allo specchio; ciò che le manca (o le è mancato a Roma, dove per il resto ha gestito la partita meglio dell'ultima Inter di Mou del marzo scorso) è un pò di killer istinct..."
Due anni con Morinho li hanno talmente disabituati a vedere giocare a calcio che appena uno tenta tre passaggi diventa lezioso. Mi viene in mente il cabarettista romagnolo, quando palra della moglie che spende mezzo stipendio (del marito) in creme e cremini ma se lui osa mettere la schiuma da barba nel carrello della spesa si sente dare del fighetto......
p.s.: sull'altro blog si sta discutendo sulla guida della nazionale di rugby, scannandosi sul se sia meglio un CT francese (più vicini come cultura e che han sempre ottenuto risultati migliori) oppure uno inglese (più simili come caratterisriche fisiche e di gioco). A sto punt io opterei per un portoghese....
"@gobbo: siamo meno forti. Tanto semplice."
Anche il Milan che vinse la Champions nel 2007 era meno forte di quello del 2003 e pure di quello del 2005.....
"La mia impressione invece è che stiate parlando di una squadra alla frutta e anche oltre.."
non è un'impressione, è un timore, l'impressione, se vogliamo, è che il rischio sia stato sottovalutato..
ripeto : se la fanno sotto all'idea di perdere etoo per un mese per la coppa d'africa e corrono ad acquistare uno..
poi invece di fronte a tante incognite (squadra appannata, indebolita, possibilità che chi ha brillato l'anno scorso sia più spento) non fanno un cazzo?..
Io per puntellamento intendo inserirne uno che dia garanzie per reparto. In porta l'hai preso, in attacco l'hai venduto, in difesa e centrocampo non hai fatto niente.
Es: Castellazzi, Ranocchia, Mascherano (ma anche un Boateng, Hernanes, Krasic, Simplicio, Bresciano,...), tenevi Balotelli o lo vendevi e compravi Tevez, Benzema,...
""Due anni con Morinho li hanno talmente disabituati a vedere giocare a calcio che appena uno tenta tre passaggi diventa lezioso""
Dane, voglio pensare che questa ironia non sia rivolta a me, dato che nei post di oggi e dei giorni scorsi mi sono sforzato di chiarire proprio che l'inter di oggi sta giocando meglio....e a me, personalmente, piace di più....in risposta ai catastrofisti di oggi con la memoria corta (gli stessi peraltro che l'anno scorso facevano esattamente gli stessi discorsi di oggi, mutatis mutandis: milito inadeguato, sneijder è un funghetto, eto'o un pacco e così via...)....se non era chiaro, o mi sono spiegato male o non mi hai letto con abbastanza attenzione...qui dove tutti si stracciano le vesti, io osservavo che è mancata solo un pò di cattiveria al momento del tiro...nel calcio non si vince ai punti, puoi avere dieci occasioni e non vincere o una sola e imbroccare il gol e vincere, ma io mi sento più tranquillo con una squadra che gioca sempre, dà più garanzia alla lunga anche di risultati, non sempre si può sperare dipescare il jolly dal mazzo...
Enzima, ti sei espresso benissimo. Ho preso spunto dalle tue parole per esprimere un'idea generale. Come faccio sempre.....
p.s.: integro: dopo Istanbul Benitez era il commodoro in grado di ribaltare qualsiasi vascello, adesso è uno che non ha i coglioni per guidare l'Inter.....
Eh già Libeccio, tutto vero.
Come dimenticare il bel gioco, il pugno di ferro ed il coltello fra i denti contro squadre greche e cipriote?
quelli si che erano bei tempi, ridatemi mou!!
L'Inter parte da un vantaggio troppo grande rispetto alle altre per poterla definire una squadra logora... Certo non è che potrà continuare a vincere scudetti all'infinito. Però credo che anche quest'anno ci sarà poco da fare. Il Milan ha troppe lacune in difesa e centrocampo, soprattutto con la CL da giocare e con un presidente incalzato da mille problemi, il quale pretende di far giocare la squadra con 11 punte per far vedere che lui non è sulla linea di difesa .... A meno che il super presidente non faccia valere la sua superiorità politica, imponendo all'onestone un anno sabatico. così per salvare il campionato italiano, sempre più depresso da grandi che non sono più grandi e medio-piccole che giocano bene, ma che sempre medio-piccole sono destinate a restare. Detto questo, è evidente che l'Inter quest'anno è un pochino logora, tante vittorie appannano la voglia di dare sempre il massimo e in effetti qualche giocatore sta invecchiando. E se tu cedi uno giovanissimo e forte come Balotelli, senza acquistare altri di pari o maggiore livello, qualcosina la perdi. Coutinho poi appare un opttimo acquisto di prospettiva, ma ci vorrà tempo perchè diventi un vero e proprio titolare. Ma credo che i tifosi di Milan, Juve e Roma pagherebbero per avere la rosa dell'Inter nella loro squadra
1.l'Inter ha spesso giocato partite decisamente peggiori di quella di sabato. In questo momento c'è un solo vero problema, Maicon che sta giocando malissimo e sappiamo tutti quanto pesa. Il resto secondo me è aria fritta buona per supportare tesi prestabilite dal 30 giugno. Come stanno facendo i vari interisti piagnucolosi a cui vedo sbagliare sistematicamente ogni previsione (eh ma Mascherano, eh ma Arnautovic, eh ma riprendiamo Ibra, eh ma Gino Paoli) da quando Olivari ha inventato Indiscreto. E mai una volta che abbia letto "si avevo sbagliato". 2. Non è pronto ne fisicamente, ne mentalmente, come potrebbe esserlo! Praticamente ha zero esperienza. Pato veniva con altre credenziali. Per altro chi lo conosce dice che deve giocare in mezzo, Benitez lo usa come cambio degli esterni d'attacco bocciando di fatto Biabiany. 3. Con Cesena e Catania Ibra c'era e somma punti uno. Questi discorsi lasciano il tempo che trovano perchè come caratteristiche il Genoa lascia molto giocare e in passato il Milan ha pure goleato di brutto. Ibra sta facendo bene, cosa che nessuno metteva in dubbio. La domanda è un altra, il Milan deve snaturarsi per sfruttare al meglio lo svedesone o l'one man show sul lungo non paga? 5. Col Brescia c'era un'espulsione enorme di Rosi nel primo tempo. L'arbitro commette un errore non moviolizzabile. Che si fa? Creiamo un comitato arbitrale post partita? Negli sport con contatto fisico un minimo di aleatorietà ci sarà sempre. Ci si può aiutare con qualcosa ma credere che la moviola annulli le polemiche è utopico.
@Ivan Fab: 1) "i vari interisti piagnucolosi a cui vedo sbagliare sistematicamente ogni previsione (eh ma Mascherano, eh ma Arnautovic, eh ma riprendiamo Ibra, eh ma Gino Paoli) da quando Olivari ha inventato Indiscreto. E mai una volta che abbia letto "si avevo sbagliato"."
Standing ovation!!!!!.....
p.s.: a "Gino Paoli" son caduto dalla sedia!...
2) Casomai nessuno se ne fosse accorto.....
3) La seconda che hai detto. L'one man show può aiutare nell'attesa di trovare un assetto, a cui arrivò ad un certo punto l'anno scorso Leonardo. Poi ci deve essere una squadra.....
4) La moviola aiuta ed è ormai un aiuto indispensabile che solo per ottusità dei parrucconi e disonestà dei padroni del vapore non si vuole attuare. Però è vero che non eliminerebbe le polemiche: anni fa la Francia vinse un 6 Nazioni grazie ad una meta vista solo dall'arbitro video. Scippò così il torneo all'Irlanda (prima fino a quel momento per differenza mete) e il bello è che l'arbitro video era irlandese: ve l'immaginate una scena del genere nel calcio?!.....
p.s.: ah, dimenticavo: la meta dalle immagini era tutt'altro che chiara.....
@IvanFab: se qualcuno ha tempo si vada a cercare cosa ho scritto io personalmente neanche 10 minuti dopo la conquista della Champions
che poi gli interisti abbiano la tendenza nefasta e funesta al "Non è da Inter" okay
quoto axel : andatevi a leggere i commenti della notte del 22 maggio..
Io dico solo che dopo una tripletta se una squadra decide di lanciare qualche giovane non è la cajenna. L'han fatto tutte le squadre importanti e suicidi di massa non ce ne son stati. La nostra squadra continua a sembrarmi molto forte.
l'anno scorso c'era chi parlava qui di modulo "a spermatozoi" per dire che l'inter non aveva un gioco....ora mi pare che, nella foga dell'attualità che non aiuta la lucidità, ci si dimentichi di tutto ciò, vagheggiando un'età dell'oro irripetibile...eppure, ancora a febbraio, qui c'era gente che pronosticava (anzi, auspicava)l'uscita ingloriosa col chelsea perchè altrimenti avremmo perso anche il campionato!
Direttore, me la mette nell'header della pagina questa cortesemente?
In particolare rilievo il riferimento al "vagheggiare un'età dell'oro irripetibile", grazie.
Il problema è che, stando ai fatti (cit.), Milito sta facendo pietà.
Ah, ecco.
Quindi parli di 7 partite (di cui una condita da doppietta)? A posto così.
Perfettamente d'accordo.
Scusa, ma pensavo avessi detto "è a fine corsa". Avevo capito male io.
certi acquisti atti a sopperire l'assenza di un giocatore per la coppa d'africa
Acquisti atti, in realtà, a sopperire l'ormai conclamata assenza di neuroni di chi era rimasto in Italia.
Uno che piuttosto che non far giocare lui ci ha costretti a mettere Chivu all'ala.
Tanto per non dimenticare.
"Ora che va via Eto'o il posto è suo"
"Anche se c'è Pandev, ora si dimostrerà capace di spedire il macedone in panchina"
E già.
Cazzo, non è riuscito a imporsi su PANDEV! PANDEV!! Ma ci rendiamo conto??
Nick, ti sfugge il meccanismo delle baby pensioni e dei sussidi…..
Sicuramente sì…non conosco praticamente nulla in materia. Chiedevo, infatti! :)
Es: Castellazzi, Ranocchia, Mascherano, Tevez
Sticazzi…questo sarebbe "puntellare"?
Pensa se poco poco parliamo di rafforzamento…Baresi, Beckenbauer e Maradona?
@Ivan.fab 3) Vista la rosa e la situazione generale, io sono per l'one man show. Ibra e Pato, e altri 9 dietro. Non ti dico scudetto garantito ma quasi.
@Jeremy, lo striscione "mai stati in B" ha ormai le partite contate.
Per l'anno prossimo è già pronto "Non ci avete mai visti prima".
"ma pensavo avessi detto è a fine corsa"...
ho scritto "@gobbo: lo so anche io che Milito è un grande attaccante. Ma se l'anno scorso ti ha dato 11, quest'anno ti darà 8 di lusso che vada".
di fine corsa non ho parlato io.
"Castellazzi, Ranocchia, Mascherano, Tevez
Sticazzi... questo sarebbe puntellare?"...
ho scritto "Castellazzi, Ranocchia, Mascherano (ma anche un Boateng, Hernanes, Krasic, Simplicio, Bresciano,...), tenevi Balotelli o lo vendevi e compravi Tevez, Benzema,"...
quindi alla fine c'era solo da prendere un centrocampista che voleva venire da te e, eventualmente, sostituire un buon attaccante con un altro buon attaccante. Castellazzi-Ranocchia-Mascherano (o chi per lui) mi sembra puntellare, di sicuro non ricostruire.
PS: non facciamo taglia e cuci degli interventi altrui, grazie.
nick, " "vagheggiare un'età dell'oro irripetibile"...se vuoi, ti cedo i diritti d'autore....a parte gli scherzi: qui si ha la memoria corta, si parla solo in base all'ultimo risultato, le vedove di Mou sono le stesse che lo erano del Mancio e così via...mi ricordo molto bene i profeti di sventura nella scrosa stagione, speriamo, da interisti, che anche quest'anno dimostrino lo stesso fiuto...
la lotta scudetto non la vedo molto aperta. La verità è che all'Inter basta disputare una buona stagione, senza dover fare cose straordinariue come lo scorso anno. Invece Roma e Milan per vincere dovrebbero fare cose veramente mirabili rispetto al loro complessivo organico. Non solo, ma occorrerebbe anche che l'Inter vada molto avanti in CL e Roma e Milan invece si arrestassero abbastanza presto. A meno che l'inter no si incarti da sola, ma non vedo perchè dovrebbe farlo dopo le ultime 4 stagioni. Vero che Moratti è pur sempre una specie di bomba atomica in attesa di scoppiare (si fa per dire), ma si è talmente abituato a vincere e fare il furbetto del quartierino, che credo rimanderà volentieri i botti alla prossima stagione ...
"Nick, ti sfugge il meccanismo delle baby pensioni e dei sussidi…..
Sicuramente sì…non conosco praticamente nulla in materia. Chiedevo, infatti! :)"
Ti faccio un esempio veloce: chi è iscritto all'Enpals (che so, metti un fonico del teatro, un tecnico luci o un attrezzista...) non è assunto defintivamente, tranne rarissimi casi eccezionali (con un inquadramento particolare come impiegato o dirigente, ma son casi particolari come ho detto). Normalmente ridiscute e rifirma il contratto a fine stagione (luglio, solitamente...) per la nuova stagione (che comincia a settembre inoltrato). Se ad agosto non trova qualche lavoro estemporaneo (tipo i festival estivi), l'Enpals prevede che di fronte ad un contratto che dimostri come tu abbia lavorato almeno 11 mesi su 12 (pagando quindi i relativi contributi e facendo cassa) i contributi per il 12° mese te li paga l'Enpals. In alcuni casi (per alcune categorie) è previsto addirittura un contributo liquido (una specie di sussidio di disoccupazione per quel mese in cui non sei sotto contratto).
Questo è possibile grazie all'enorme cassa costituita dai grossi ingaggi delle star dello spettacolo, che guadagnando tanto versano tanti contributi e non possono richiedere i contributi per il mese non lavorato (i contratti delle star sono contratti spot, produzione per produzione: non esiste l'attore che fa un contratto di 11 mesi. E chi è assunto in tv, ad esempio, ha un contratto che copre anche il 12° mese quindi il problema non si pone....) tantomeno il sussidio per il mese vuoto.
In teoria però le società di calcio potrebbero pensare di fare ai calciatori contratti da 11 mesi (impossibile per motivi di raiolismo che è inutile spiegare, però giusto per divertirci con la fantascienza...), cosicchè il 12° mese di contributo verrebbe versato dall'Enpals, e magari pure trovare la gabola per il sussidio di disoccupazione per il 12° mese (!!!).
Pensa agli stipendi dei calicatori, calcola i contributi, e capirai come il rischio di far saltare il banco sia alto. L'Enpals ha una gestione molto migliore rispetto all'Inps, ci manca solo di sfasciare pure quello per colpa di qualche sventraveline.
In conclusione: se vengo a sapere che Lippi chiede il sussidio perchè è senza panchina, passo da Italo a prendere il tank e setto il navigatore per far rotta su Viareggio......
"@Jeremy, lo striscione "mai stati in B" ha ormai le partite contate.
Per l'anno prossimo è già pronto "Non ci avete mai visti prima"."
:-DDDDD
@enzima, pur onorato rinuncio ai diritti d'autore. Perle così sono da tramandare ai posteri citando in maiuscolo il nome di chi le ha pensate.
Cazzo "quant'era bella l'Inter di Mourinho" quando fino a marzo chiunque passava ci sputava sopra (basti ripensare a quanti avrebbero "incartato" il Mou: Ventura, Mazzarri e compagnia). E poi "il 4321 potevano farlo solo con Mourinho": sì, per tre mesi. Perché fino a marzo si andava giù di rombo senza tante chiacchiere.
Bah…
Il fatto è che loro non hanno fiuto: puntano sempre e indiscriminatamente sul "moriremo tutti" sperando, prima o poi, di poter avere ragione. Come quelli che puntano sempre gli stessi numeri al superenalotto: prima o poi usciranno. O magari no! :D
"Il fatto è che loro non hanno fiuto: puntano sempre e indiscriminatamente sul moriremo tutti"...
Tipo quando, fino all'anno scorso, prevedevamo di vincere il campionato con 15 punti di vantaggio?
O tipo quando pensavamo che con Eto'o al posto di Ibra (e tutti gli altri acquisti), la possibilità di vincere il campionato scendeva al 99%, mentre in champions potevamo combinare qualcosa?
E' troppo difficile non mettere in bocca agli altri cose che non hanno mai detto?
Milito non recupera per la cempions
Inter in emergenza
:-)
Inter perdente, gioia delle gente :-)
Ma Balotelli sta giocando o é ancora rotto?
Siamo all'Inter (o squadra ics) non ha un gioco. Vabbeh, abc. L'Inter ha perso uguale uguale l'anno scorso a Roma e vinto di un pelo perché, al solito, gli allenatori contano meno di 5. E siccome è la più forte (in campo), vincerà anche quest'anno anche se Civu insulta il mister di turno.
Ibra: da 5 anni il miglior attaccante del mondo. Tutto qui. Poi, il resto, è un flipper.
Ah, Nick, la cosa dell'enpals l'ho spiegata un po' a spanne. Tecnicamente Jeremy o Andrea Kundo potrebbero segnarmi 25 errori col lapis rosso, ma a spanne le cose stanno così..... ;-)
Sì sì Dane, ho colto...ma quindi è un problema "ipotetico", o c'è anche qualche caso pratico?
Un case study, insomma...:D
Non c'è ancora stato il caso pratico, ma in teoria potrebbe venire in mente a qualcuno, magari sfruttando il giusto cavillo o apportando l'apposita modifica.
Dopo l'affiliazione dei calciatori all'Enpals (con la contemporanea affiliazione a FIGC e CONI: un obbrobrio giuridico!...) vale tutto.....
@ Silvano. Inter perdente gioia degli intetristi, è nato come sfottò ma lo sono veramente. Balotelli è di oggi che per altre 6-8 settimane starà fuori. Con calma... tanto come sappiamo tutti meno gli intertristi il City è solo una tappa di avvicinamento. Ah moriremo tutti evviva il Maalox.
"Il fatto è che loro non hanno fiuto: puntano sempre e indiscriminatamente sul "moriremo tutti" sperando, prima o poi, di poter avere ragione."
Prima o poi avranno ragione di sicuro, è una delle poche certezze della vita! :)
Sui giudizi sull'Inter, in generale, direi che bisogna aggiungere alcuni elementi, secondo me importanti:
1 è la stagione dopo i Mondiali
2 l'allenatore è nuovo
Per cui non mi pare fuori dal mondo il fatto che la squadra debba ancora essere quadrata e che alcuni giocatori siano fuori forma
3 la proprietà, dopo 15 anni di spese che avrebbero risollevato le sorti del continente africano pur di vincere quella coppa che prima aveva vinto solo papà, ha deciso che, raggiunto lè'obiettivo, forse è meglio frenare per un po', magari puntando davvero su qualche giovane (come dicono di voler fare tutti ma come non fa poi nessuno). Mi pare anche una decisione comprensibile.
4 Mourinho è assunto allo stato di santo, di venerabile messia, non c'è mai stato nessuno come lui e mai più ci sarà. Dicono sia in corsa per il Nobel. Chiunque sarebbe venuto dopo di lui, sarebbe stato il candidato unico al ruolo di pirla dell'anno. è toccato al bravissimo (2 finali di CL e una Uefa in carriera, più altre coppe varie tra England e Spagna) Benitez. Oppure fa il triplete anche lui...
Posta un commento