di Libeccio
Le nuove ambizioni di Delneri, lo scudetto del 2006, gli inizi di Mourinho, il perché di Balotelli, Barbara in campo, la fine di Totti e Del Piero, la Roma di transizione.
1. Qualcuno del vertice Juventus deve aver tirato le orecchie a Delneri per le rinunciatarie dichiarazioni di qualche giorno fa in base alle quali i bianconeri non potevano avere grandi ambizioni. “Non ci poniamo limiti”, sono le ultime rilasciate sotto l’invito garbato di correggere oppure togliersi di mezzo. E infatti la Juve subito largheggia a Udine dimostrando almeno un impegno e una concentrazione figlia dei tempi migliori. Basta così poco?
2. A proposito di Juve, leggiamo di 80 telefonate che i suoi legali avrebbero isolato dal contesto delle intercettazioni di calciopoli per offrirle ai magistrati ai fini di togliere all’Inter lo scudetto 2006 (quello assegnato manu militari). L’impressione che tale iniziativa suscita, al di là degli aspetti processuali, è che il management della Juventus, non sapendo più che fare relativamente alla parte sportiva, voglia lanciare un po' di fumo negli occhi dei suoi tifosi per rendere più sopportabile la sua uscita di scena dal calcio che conta. Con il piccolo dettaglio che in nessun caso quel titolo tornerebbe bianconero: se c'è un taroccatore lo scudetto va al secondo classificato, se ce ne sono quaranta dovrebbe andare al quarantunesimo.
3. Così come l’interista medio si era invaghito di Josè Mourinho come mai gli era successo nella storia non proprio breve degli allenatori dell’Inter, il medesimo (e forse inesistente) interista medio ora fatica ad entrare in sintonia con Rafa Benitez. Nonostante la situazione di classifica sia tutt’altro che negativa, il tifoso nerazzurro stenta a riconoscere la squadra dopo la scorsa pirotecnica stagione. Con Mou il tifoso dell’Inter cominciava a vincere attraverso il sistema mediatico prima ancora che la gara si giocasse, durante la gara per come la squadra seguiva l’allenatore e per come l’allenatore era una presenza travolgente a sostegno della squadra, dopo la gara per come catalizzava ogni attenzione e per i giorni successivi in cui venivano forniti al tifoso un corredo di spunti da “rovesciare” sugli avversari storici o del momento in termini di battute e sfottò. Un tripudio insistito che comincia a mancare moltissimo a tutto il popolo interista. E Rafa Benitez certo non aiuta: Benitez sta in panca come un impiegato della Asl sta dietro uno sportello: in modo (almeno apparentemente) del tutto disinteressato. Sembra che quello che accade in campo non lo riguardi e che i giocatori possano fare da soli senza che lui debba interessarsene troppo. Alla stampa poi dice il minimo, proprio se non può farne a meno. Eppure occorre prendere atto che il mite spagnolo è il presente e Mou il passato per quanto travolgente. E ricordare gli inizi di Mourinho all'Inter, con il gioco che sembrava la brutta copia di quello di Mancini.
4. Mario Balotelli è una testa calda, un combina guai, un immaturo, uno sfasciamacchine, un provocatore. Ma Mario Balotelli è anche un grande attaccante, di cui in Italia sentiremo la mancanza per quello che riusciva sempre a far vedere in campo. Mario Balotelli piegava le partite a vantaggio dell’Inter quasi ogni volta che veniva messo in campo, al di là dei gol segnati: nella peggiore delle ipotesi allargava il campo e costringeva gli avversari a preoccuparsi. Dopo la sua partenza, non sarebbe stato opportuno per Moratti prendere almeno una punta importante che potesse giocare come apriscatole? In Italia ne sentiremo comunque sì la mancanza, ma fino a giugno quando a Mancini esonerato dal Manchester City potrà andare al Milan. Sceicco permettendo.
5. Barbara Berlusconi si è detta pronta a scendere in campo per il Milan. “Non mi tiro indietro neanche per le cose più difficili”, ha aggiunto. La discesa in campo in genere viene minacciata qualora lo scenario che si ha davanti si prefiguri come apocalittico. Nulla del genere ci pare avvenga nel Milan dove l’arrivo di Ibra ha riaperto vecchi appetiti e lanciato antiche sfide per il primato. Quale dunque il senso di una dichiarazione del genere? Altra cosa: quanti di noi avrebbero lo stesso strabiliante coraggio? Insomma, beghe interne di famiglia con i giornalisti sportivi usati al solito come ottusi megafoni.
6. Totti e Del Piero uniti nella capacità di condizionare le rispettive scelte societarie nonostante una brillantezza e una capacità di incidere nei risultati delle due squadre da tempo esaurite? Sembra proprio che le cose stiano andando così. La cessione di Diego e i 'sintomi influenzali' comparsi dopo le sostituzioni di Ranieri dicono che due epoche stanno finendo, nella Roma il discorso vale in tutti i sensi (anzi, Sensi).
7. Nella Roma è in atto un passaggio epocale che in pochi hanno rilevato. E’ finita l’epoca della famiglia Sensi e di una conduzione della squadra di tipo appunto familiare, diversa da quella di Berlusconi e Moratti solo per i soldi a disposizione. Unicredit in attesa di definire il quadro della cessione della società intende entrare nella gestione in modo sempre più marcato, di fatto esautorando Rosella Sensi che diventa sempre più residuale insieme al management di sua lontana e recente emanazione. Bisogna distinguere l’asse Conti-Pradè-Ranieri, storicamente vicino alla vecchia proprietà, da Montali che invece ritiene di potersi ritagliare un ruolo anche con i nuovi entranti ed in tal senso sta lavorando. Anche Totti sembra in procinto di essere messo da parte se la cessione della Roma dovesse prendere corpo, almeno stando ai pettegolezzi bancari (poi vogliamo vedere chi nella realtà metterà la faccia per l'accantonamento del capitano). Il risultato è che è altissimo il nervosismo nella squadra e che i risultati ne stanno risentendo nonostante l’assetto tecnico sia rimasto lo stesso dell’anno scorso arricchito dagli acquisti di Simplicio, Adriano e Borriello. In passato tali situazioni erano servite per fare muro contro tutti. Ora, al volgere di una nuova era, sono invece scosse telluriche che dividono e disorientano perché in vacanza di autorità ognuno perde gli stimoli, i riferimenti e le motivazioni.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
219 commenti:
1 – 200 di 219 Nuovi› Più recenti»2)Ne basta una di telefonata, la conversazione Bergamo-Facchetti il giorno prima di Cagliari-Inter resa pubblica mesi fa. Già questa basta e avanza, basterebbe parlarne...
Sull'atteggiamento di Benitez in panchina: non scambiamo la calma con il disinteresse. Non si agita come un posseduto ma le sue mosse e indicazioni tattiche alla squadre le dà comunque (a Palermo soprattutto sono state decisive), se poi i tifosi attuali, specialmente quelli da tv, se non vedono l'allenatore sbraitare non sono contenti è solo una delle tante conseguenze del calcio televisivo (così come l'attenzione ossessiva per le conferenze stampa, come se da lì dovessero uscire rivelazioni illuminanti). Troppa attenzione al circo e ai baracconi e poca al campo, che dovrebbe essere l'unica cosa che conta.
1 e ha fatto bene 2ragionamento talmente ovvio che molti non capiscono. Potenza del tifo. 3 rafa ha bisogno di tempo ma il discorso non fa una piega. Aggiungo come mai ora i giocatori tornano a lamentarsi via media? L'ultimo è chivu. E pensare che c'era chi lo chiamava cialtrONE. 4 concordo ma M non poteva permetterselo. 6 dovevano disfarsene da tempo ma i tifosi ...
sign.libeccio,mourinho è una persona fondamentalmente maleducata e prevaricatrice,che ha capito come gli italiani siano un popolo di tonti e ignoranti, nel senso che sanno veramente poco di tutto e quindi siano facilmente manovrabili.
il suo comportamento italiano è stato assai diverso da quello inglese (+ tranquillo) e ora mi pare che anche quello spagnolo sia rientrato nello stile usato in inghilterra.Quando a londra ha provato certi metodi (utilizzo del tv satellitare in panchina e commento immediato al 4uomo degli errori arbitrali) è stato subito censurato e bastonato dalla stampa, mentre qui LO avete osannato oltre ogni limite.Occorreva ricordare i trascorsi al porto con i problemi di combine e magari ritornava ad essere una persone terrena...
PS) Benitez è una brava persona e in italia in questo momento ne abbiamo bisogno come l'acqua per bere....
buona giornata
eros bottazzi
bé, quando il vate esaltava mariga perché aveva "milioni di neuroni" nessuno ha fiatato...si vede che ad avere milioni di neuroni sono in molti
così a naso, il vero problema di mourinho è di aver vinto qualcosetta con l'inter..
:D
2) la juventus dovrebbe farsi i cazzi suoi e smetterla con questa manfrina infantile "maestra,anche lui ha detto le parolacce".
La giustizia sportiva invece dovrebbe smetterla di dormire,darsi una svegliata e giudicare le nuove telefonate emerse con lo stesso metro di giudizio applicato 4 anni fa.
Poi se il reato è prescritto tutto a posto.Sennò sotto con le sentenze. Che,occhio e croce,non dovrebbero partire almeno da quelle comminate alla Reggina. Almeno eh
ancora la devono digerire sta cosa...
@eros
chi è che ha esaltato mou, a parte i tifosi dell'inter? stampa e tv l'hanno massacrato per 2 anni, cucci collovati zazzaroni galeazzi ordine f. rossi tuttosport corriere dello sport repubblica, etc. tutti con un travaso di bile dopo il triplete. prima mou era un incapace, che prendeva bastonate in fatto di tattica da qualsiasi allenatore italiano, capace solo di parlare. sul fatto che gli italiani siano ignoranti e manovrabili sono d'accordo, ma sentire che a manovrarli sia stato mourinho mi fa solo ridere
2. E' evidente che la richiesta di annullare l'editto GuidoRossiano sia solo il primo passo per chiedere la revisione dei processi sportivi del 2006, in caso di assoluzione penale a Napoli.
Se infatti nel dibattimento in aula si dimostrasse che le tesi del 2006 erano infondate (griglie taroccate, ammonizioni preventive, schede svizzere ad arbitri) ci sarebbero tutte le condizioni per far annullare le sentenze, riassegnare i titoli sportivi, e magari chiedere qualche milioncino di risarcimento ...
"1) la juventus dovrebbe farsi i cazzi suoi e smetterla con questa manfrina infantile "maestra,anche lui ha detto le parolacce".
2) La giustizia sportiva invece dovrebbe smetterla di dormire,darsi una svegliata e giudicare le nuove telefonate emerse con lo stesso metro di giudizio applicato 4 anni fa.
Poi se il reato è prescritto tutto a posto.Sennò sotto con le sentenze."
Gobbo, sono perfettamente d'accordo con te su tutti e due i punti, tanto che l'esempio della maestra credo di esser stato il primo a farlo qua dentro. Il problema è che credo che i tuoi due punti siano collegati tra loro per la legge dei vasi comunicanti, o quantomeno questa è la paura della Juve...
"2. E' evidente che la richiesta di annullare l'editto GuidoRossiano sia solo il primo passo per chiedere la revisione dei processi sportivi del 2006, in caso di assoluzione penale a Napoli."
Assolutamente no: non è che estradando Battisti si assolve Vallanzasca.....
mario
spero di non offenderti. ma è un ragionamento da "interista". O da "juventino in pieno ciclone calciopoli". Scegli tu la versione che preferisci
Il processo penale potrà anche assolvere tutti. Ma le telefonate ci sono state,i comportamenti non corretti ci sono stati..ecc...ecc.
Quindi teoricamente e nella forma quello che dici tu potrebbe succedere.
Ma la sostanza è diversa.
niente, non si è ancora capita la differenza tra processo sportivo e processo penale
Dane, Gobbo, la tesi della Juve credo sia la seguente:
Moggi ha commesso solo peccati veniali, tali da causare al massimo una squalifica ai dirigenti e/o una sanzione di pochi punti in classifica ma non tale da revocare scudetti o causare retrocessioni.
l'editto guidorossiano è una cosa a sè stante, non prevista da nessun regolamento, basata su presupposti etici evidentemente rivelatisi infondati.
axel, la differenza è che il diritto penale/civile è superiore a quello sportivo.
il "caso Guardiola" ne è un fulgido esempio
axel
guarda che teoricamente quello che dice Mario è possibile eh.
A fronte di una sentenza civile o penale è possibile chiedere la revisione dei processi sportivi.
Questo cambierebbe la forma
Non la sostanza.
Mario
ho capito benissimo qual è l'obiettivo della Juve. Ed è legittimo,anche se non condivido.E spero che non venga riassegnato niente alla juve.
Io dico solo che la juve dovrebbe smetterla di chiedere la revoca dello scudetto all'inter,perchè non sono cazzi nostri.Tutto qua
Gobbo, se vuoi che ti venga restituita una cosa, devi per forza chiedere che venga tolta a chi è stata data.
Vorrei ricordare a tutti il caso del Porto del 2004.
Accusa di aver pagato 4 arbitri, con tanto di telefonate.
In sede penale processo archiviato per mancanza di prove.
In sede sportiva 8 punti di penalizzazione e nessuna revoca dello scudetto.
"Dane, Gobbo, la tesi della Juve credo sia la seguente:
Moggi ha commesso solo peccati veniali, tali da causare al massimo una squalifica ai dirigenti e/o una sanzione di pochi punti in classifica ma non tale da revocare scudetti o causare retrocessioni."
E allora sono da internare tutti!... SUBITO!!!...
L'unico obiettivo della Juve può essere solo ed esclusivamente quello di impedire che uno scudetto proprio passi alla storia come vinto regolarmente da una finta vergine ipocrita, senza reclamare indietro NULLA.
p.s.: e questo al netto del "non c'entravamo nulla con quelli, abbiam fatto pulizia..."
"A fronte di una sentenza civile o penale è possibile chiedere la revisione dei processi sportivi."
Ma me lo ricordo sono io il Milan del calcioscommesse assolto in sede penale che si è sciroppato la sua serie B?!...
Mario
e allora chiedi che ti venga restituita e stop.
qui,se non erro,hanno chiesto solo che venisse tolta all'inter
Dane
io non ricordo il caso del Milan. Però puoi chiedere la revisione della sentenza sportiva.
Che appunto è una revisione e magari non fa altro che confermare la sentenza precedente.
Quindi,a fronte di una sentenza favorevole alla juve a napoli,una sentenza che dovesse smontare la tesi dell'esistenza di una Cupola,allora la juve,anzi no la giuve,potrebbe chiederne la revisione sportiva sostenendo che non è stata provata in sede penale quella Cupola per cui è stata condannata.
Formalmente corretto e legittimo.
Poi sono il primo a dire che sarebbe una stronzata,e non cambierebbe la sostanza delle cose
Dane nel 1980 non esisteva la legge sull frode sportiva ...
"Se A Napoli dovessero assolvere Moggi perchè il fatto non sussiste, io dico che la FIGC rischia una richiesta di risarcimento con 9 zeri."
Perchè, la FIGC emise delle sentenze in merito a reati penali?!...
1) Io dico di aspettare la fine della stagione per dire che la Juventus si è ridimensionata. Io dico che la Juve ha fatto quest'anno quello che doveva fare nel 2006, ringiovanire. Ovviamente non puoi sostituire una rosa di tutti campioni, ma quasi tutti trentenni o già over 30, in una sola stagione. Ma quello che è successo questa estate è nel senso di sconfessare la dirigenza del periodo 2007-2010, che aveva fallito tale operazione e non di ridimensionarsi (magari su Diego hanno sbagliato, però Quagliarella non sarà Messi, ma segna di più di Diego e senza una prima punta da 20 gol, ne serviva una seconda che segnava e non che si limitava agli assist o a far gioco). Vedremo se la strada intrapresa è quella di diventare una squadra media o tornare forte. Io ricordo che questo Barcellona è nato dopo una sorta di ridimensionamento, che poi era invece un ringiovanimento ... Poi su una squadra vera si possono inserire 2-3 campioni, nella Juve dello scorso anno non bastavano 2-3 elementi, soprattutto quando hai giocatori come Camoranesi e Trezeguet (solo per citarne alcuni) che erano 2 anni che non giocavano più ... 2) sulla questione calciopoli, basta parlarne. Forse però in FIGC qualcuno si sta ponendo la domanda della eventuale decisione del Tribunale di Napoli. Se A Napoli dovessero assolvere Moggi perchè il fatto non sussiste, io dico che la FIGC rischia una richiesta di risarcimento con 9 zeri. E forse la FIGC una soluzione indolore e preventiva non la disdignerebbe. @Dane: il Milan venne assolto dalla giustizia penale perchè all'epoca il reato di frode sportiva non esisteva, quindi ecco perchè tale decisione non influenzò quella sportiva; 3) Benitez sta ottenendo buoni risultati (è già primo), la sua Inter sta giocando discretamente. Ha un Eto'o stratosferico e un Milito che sta niziando ad ingranare. Sinceramente come si fa a rimpiangere già ora Mou ? Autodistruttivo. 4)a Roma sta succedendo l'inevitabile. Una squadra in campo deve coalizzarsi contro o per qualcosa. In questo momento però non ha nessuno da amare e nessuno da odiare. Uno potrebbe dire la maglia e i tifosi, ma siamo nel 2010 ... 5) In ogni caso permettetemi di dire che l'editto di Guido Rossi sarebbe ridicolo in molti Paesi, ma in Italia il conflitto di interessi oramai è accettato come il pane quotidiano, come le università non ai meritevoli ma ai "Padani", come i governi che da 20 anni assumono precari e poi si accusano reciprocamente di averlo fatto, mentre 250.000 persone sono senza lavoro. Senza scadere nella demagogia, in questo quadro la storia dello scudetto di cartone lascia veramente il tempo che trova ... 6) Ma zamparini quando ha fatto quelle dichiarazioni, si ricordava che oggi va proprio a Torino ? speriamo che i tifosi siano più assennati di certi presidenti
mario come dice il titolo del post non ponetevi limiti. Già che ci siete chiedete l'assegnazione del triplete moggi papa e tre giornate a samuel che ci stanno sempre bene. Non mi azzardo proprio a spiegare la differenza tra penale e sportivo e nemmeno a ricordare perché la sentenza sportiva sia stata scandalosanente mite. Sicuramente sarete assolti con formula piena perché vittime di una macchinazione. Ma se vi condannano?
@Dane: il calcio non è solo uno sport, ma una attività commerciale che genera interessi per oltre 1 miliardo di euro l'anno. La Juve è una società quotata in borsa. Ebbene, il processo sportivo giudicò nel 2006 in fretta e furia, sulla base di carte parziali provenienti dalla Procura. Se domani il Tribunale di Napoli (attenzione, dico se, io non conosco le carte e non so come finirà), sovesse dire che sulla base di TUTTA la documentazione esistente NON esisteva una cupola comandata da Moggi, ma magari un sistema in cui ognuno pressava per salvaguardare i fatti propri, con intrecci poco trasparenti da parte di quasi tutte le squadre, tu credi veramente che la FIGC non rischi di dovere risarcire l'azienda Juve ? Io qualche dubbio, da giurista, ce l'ho. Ovviamente nessuno ci dice che Moggi non verrà condannato. Ma credo che in FIGC qualcuno possa considerare rischioso attendere e che nel 2006 ci fu troppa fretta, anche a causa della inesistenza della federazione stessa. Poi se vogliamo discutere su chi fosse Moggi, nulla quaestio. A me come persona non piaceva, grande competenza, ma metodi da "mafioso"
Però,se gli juventini devono porsi dei limiti,agli interisti converrebbe stare schisci.
Perchè gli è andata di stralusso nel 2006 eh...
spike secondo il caro SanDulli ci siamo meritati la B perchè Moggi e solo Moggi aveva tali contatti con i designatori.
quando poi si scopre che le griglie le facevano tutti i presidenti, e che qualcuno sapeva con un giorno di anticipo il nome dei guardalinee.
La gatta frettolosa fece i gattini ciechi
"Se domani il Tribunale di Napoli (attenzione, dico se, io non conosco le carte e non so come finirà), sovesse dire che sulla base di TUTTA la documentazione esistente NON esisteva una cupola comandata da Moggi, ma magari un sistema in cui ognuno pressava per salvaguardare i fatti propri, con intrecci poco trasparenti da parte di quasi tutte le squadre, tu credi veramente che la FIGC non rischi di dovere risarcire l'azienda Juve ?"
No, io non sono un giurista come te ma mi è ben chiara la differenza tra ordinamento sportivo e reato penale.
Io fondo il club Indiscreto, obbligatorio per entrare maglia arancione e sigaro Avana. Mizio si presenta all'ingresso in maglia bianconera e con un toscano da un carlino e viene respinto all'ingresso. Decide così di regalare una Maserati ai due maggiordomi perchè lo lascino entrare, quando arrivo a metà serata scopro Mizio sul divano con maglia bianconera e cenere di toscano gettata sul Bukara.
Io sbatto fuori Mizio dal club stracciandogli la tessera (pena prevista per chi viola il regolamento del club), poi qualcuno un po' zelante apre un procedimento penale a carico di Mizio dove però Mizio viene assolto per non sussiste reato.
Mizio si ripresenta al club chiedendo di poter entrare, di riavere la propria tessera e di avere anche un risarcimento per l'accaduto.
Dane si sloga la lingua in una pernacchia, IndiscretoLab parla di uno stop di almeno tre settimane ma potrebbe rientrare per la Champions...
Segnali negativi per Massimiliano Allegri: oggi Il Giornale esce con la foto di suo cognato mentre lava una Ferrari a Montecarlo. (cit.)
Dane
penso che le cose stiano cosi. (e premetto che a me pare una stronzata):
Come dice Mario la motivazione di Sandulli era quella,cioè che Moggi facesse determinate cose. Che nell'ordinamento sportivo sono da punire nel modo che abbiamo visto (o anche più duramente).
Ora se il processo di Napoli non riesce a provare,sul piano penale,che Moggi effettivamente facesse quelle cose si potrebbe chiedere la revisione.
Ad esempio:
tu butti fuori mizio perche ha la maglia bianconera e non arancione.
In sede penale o civile non viene provato che lui avesse la maglia bianconera. Lui potrebbe richiedere di essere riammesso nel club.
Detto questo,tutti sappiamo benissimo che Moggi in realtà la maglia arancione non ce l'aveva
:-)
MADONNA
CHE
PALLE.
Fossi io lo restituirei quello scudetto.
Non abbiamo che farcene, cucitelo dove più vi aggrada esattamente come facevate all'epoca.
Due alternative:
1) Resta non assegnato, con due anni di buco nell'albo d'oro (cosa mai successa) a ricordare la portata di certi comportamenti
2) Se lo riprende la Juve, con me in giro per strada a fare un reportage di 1200 fotografie sulle sfilate dei retrocessi
E il tutto condito dall'ulteriore vantaggio di non leggere più di questi argomenti.
Già mi vedo il gobbo che dopo 4 scudetti, un pugno di coppe italia e supercoppe e una champions da triplete mi si avvicina e fa "Ahahahah...abbiamo vinto uno scudetto 5 anni fa!"
Dove firmo?
Dane, ancora con la storia della cravatta?
la domanda è: la giustizia sportiva ha riscontrato la prova che Moggi abbia tentato di alterare il risultato di una gara?
la risposta, nella sentenza SanDulli, è no.
Gobbo, non è così. Non è che al processo penale viene provato che Moggi non ha la maglia arancione, al processo viene al massimo provato che portare la maglia bianconera all'interno del club non è reato e che tanti (diciamo 40, per restare sui numeri di Libeccio) pagavano i maggiordomi per entrare con maglia bianconera.
Quindi 0 condanne penali, 40 espulsioni dal club, salotto al cui interno restano solo Dane e il 41°.....
p.s.: che poi come dici tu la maglia arancione Moggi non l'aveva, e mi sarei un po' rotto il cazzo di sti cretini che si attaccano ai cavilli e alle traslazioni di ordinamenti giuridici per provare non solo che Moggi aveva la maglia arancione ma addirittura che la sua posizione di indossatore di una maglia viola con su scritto "Indiscreto è un club di merda" e il disegno di un bambino stuprato da Godzilla sia parificabile a quella di un tizio che non sapendo usare la lavatrice s'è presentato al club con una maglia carminio (sperando furbescamente che nessuno notasse la differenza) perchè la sua s'era sminchiata in candeggina.....
"Dane, ancora con la storia della cravatta?
la domanda è: la giustizia sportiva ha riscontrato la prova che Moggi abbia tentato di alterare il risultato di una gara?"
Non c'è bisogno di tanto per andare in serie B, basta regalare due Maserati ai designatori....oppure dire "leccami il culo così ti faccio salvare" poi andare dall'arbitro e dirgli "ciccio, quello è amico mio" con l'arbitro che dopo la partita risponde "tranquillo, ho fatto un capolavoro".....
Nick, se hai tanta voglia di firmare, fai una bella letterina al tuo presidente per invitarlo a rinunciare alla prescrizione sportiva sulle vostre telefonate di 5 anni fa.
Fatevi giudicare nel merito con lo stesso metro di giudizio, e poi vediamo chi va ad inaugurare la stagione a Rimini o Portogruaro.
Mario sei come il giapponese sull'isola.
Giraudo è stato già condannato: non ti basta? vuoi un pronunciamento dell'ONU? o aspetti che arrivi il giudizio del tribunale interstellare?
ha ragione Nick, riprendetevi quello scudetto e andate a festeggiare, quello v'è rimasto ormai...
ma poi c'è la prescrizione... insomma fattene una ragione!
@Dane, non occorre essere un giurista per capire che il processo sportivo alla Juve di Moggi e quello penale in dibattimento a Napoli vertono sulla stessa cosa e sulla stessa situazione. La giustizia sportiva non può pensare di agire su un piano imprescrutabile, come se fosse un club privato di incontri per solo adulti. Qui stiamo parlando di una industria vera e propria, di soldi, tanti, e di essere umani (più o meno ...). In ogni caso, se tu apri un bar o un luogo aperto al pubblico, io entro anche con la camicia viola(che porta notoriamente sfiga) e se tu mi vieti l'acesso stai certo che o mi farai rientrare su ordinanza del giudice o paghi caramente il tuo errore (diciamo che così dovrebbe essere, poi siamo in Italia ...). Non è che la FIGC può dire, scusate avevo sbagliato o avevo troppa fretta, ma chi se ne frega .... qui non stiamo parlando di uno scudetto (che in ogni caso è uno scudetto di cui nessuno dovrebbe vantarsi), ma del fatto che nel 2006 forse e dico forse, hanno giudicato non sulla base della documentazione probatoria esistente in procura, ma sulla base di quello che un colonnello dei carabienieri (non un giudice) aveva ritenuto rilevante o non rilevante. E questo è ASSURDO. Detto questo, a me dello scudetto 2006 non importa nulla (e non lo dico per fare polemica con te), discutevo solo perchè come giurista questa situazione mi sembrava tragicomica ... Io lotto per la salvezza ...
Dane: la storia delle maserati è stata oggetto di archiviazione della procura di Torino, oltre che di non esser stata considerata nel processo sportivo.
per quanto riguarda la fiorentina, sinceramente mi sfugge per quale motivo la Juve dovrebbe andare in B se moggi compie presunti illeciti a favore di qualcun altro.
xspillo:tutti quelli che hai elencato hanno espresso la loro opinione,magari non concorde con il vate-maleducato,ma tutto il resto del mondo giornalistico,l'altro 95%, incapace di fare-proporre domande nostro uomo e solo capace di riportare i suoi monologhi con la possibilita di ribettere azzerata (vale per tanti), come li giudichiamo? mio figlio vive a londra dal 2004/5 e ho una certa frequentazione del posto...un comportamento televisivo come il suo in italia sarebbe durato lo spazio di una settimana....il commento dei manager a fine poartita dura lo spazio di 1minuto e la settimana passa senza avere notizie degli allenatori...anche perche vengono considerati per quello che sono....non di piu e di meno.
Dane
mi informo meglio e poi provo a rispondere
Nick
io lo assegnerei alla prima squadra pulita. Che è il criterio ,giusto, per il quale è stato assegnato a voi nel 2006
Ora le cose sono cambiate però
Mario cazzo, non ti va bene niente.
Me lo voglio tenere e ti incazzi, ve lo voglio ridare e ti incazzi...e allora!
Non mi interessano questi teatrini: io il mio giudizio l'ho già dato.
Poi il cavillo può permettere a OJ Simpson di (ri)diventare miliardario descrivendo in un libro il modo in cui ha ucciso la moglie, ma il mio giudizio non cambia.
Riprendetevelo.
Cucitelo pure sulla maglia se volete. Mettete la terza, la quarta o la quinta stella (tanto dopo la seconda maglia di quest'anno...).
Who cares?
I don't.
"Ahahah, cinque anni fa ho vinto uno scudetto"
Complimenti.
Mettiti in posa con la trombetta, che faccio una foto anche a te.
mi sfugge per quale motivo la Juve dovrebbe andare in B se moggi compie presunti illeciti a favore di qualcun altro.
Perchè Moggi è un rappresentate legale della Juventus. Si chiama responsabilità oggettiva.
Ne abbiamo trovato un altro che non sa di cosa parla. Olè.
@Gobbo, l'ordinamento sportivo prevede l'assegnazione alla prima "pulita" se la stagione oggetto di processo è ancora in corso. E' il motivo per cui quello del 2005 non fu assegnato e quello del 2006 sì.
Non credo che in caso di revoca all'Inter possa essere assegnato a nessun altro.
Ma neanche me ne frega granchè, onestamente.
Nick, e ci credo bene che non ti importa.
nel 2006 si sono dimenticati le vostre telefonate, altrimenti a quest'ora altro che triplete e 5 scudetti.
you don't care ... WTF !
@eros
e il monologo di ranieri di qualche giorno fa, in cui ha attaccato i giornalisti? hai sentito qualche domanda? magari da quella grande giornalista della sanipoli, che l'anno scorso iniziava ogni intervista a ranieri dicendo "mourinho come sempre dice delle cose sgradevoli, ma lei......."
oppure, visto che hai tirato in ballo l'italia con i suoi difetti, cambiamo ambito, e parliamo delle "conferenze stampa" di berlusconi o di verdini, etc. in cui sono rigorosamente bandite le domande e si riducono a dei monologhi, finiti i quali il protagonisti si alza e se ne va. quale novità così maleducata e cafona ha introdotto mourinho?
e poi continuo a non vedere quel 95% della stampa adorante. bastava vedere ieri a sky come lisciavano benitez, tipo mauro che ha detto "ora sì che l'inter è bella e simpatica, non come quando c'era mourinho"
Nick
boh,può essere che sia cosi
In questo caso allora scudetto vacante
Poi se per caso intervenisse la prescrizione..beh...la macchina fotografica me la presteresti?
:-)
Nick, fammi capire. Se Facchetti avesse firmato fidejussioni false a favore della Reggina, avrebbe dovuto esser penalizzata l'inter?
ma che stai a dì?
...e allora qual è il problema?
Riprendetevelo, cucitevelo, attaccateci quattro/cinque stelle vicino e poi continuate a guardarci vincere.
Sul campo.
Cosa che ad altri non capita da un ventennio.
@Mizio: tranquillo, nessuna polemica (anzi, se se giurista approfitto per "spugnare" il tuo punto di vista volentieri...). Purtroppo tra il club privato da me citato e il locale pubblico citato da te c'è differenza, mi spiace.....e la FIGC è tutt'ora comunque più simile ad un club privato (vedi clausola compromissoria, etc...). Come prima di condannare penalmente il Milan nell'80 ci sarebbe voluta la legge sulla frode sportiva, per affrontare la situazione tragicomica che tu descrivi ci vorrebbe una legge che chiarisca una volta per tutte che i tribunali ordinari (civili, penali, TAR, etc...) abbiano giurisdizione assoluta in campo sportivo.
Poi ti trovi Colucci che ricorre al TAR per l'espulsione ingiusta e chiede risarcimento, ma insomma.....
@Mario: "Dane: la storia delle maserati è stata oggetto di archiviazione della procura di Torino, oltre che di non esser stata considerata nel processo sportivo."
Ahbbèh, allora ritiro tutto......uno stupratore ha avuto l'attenuante che una vittima non era vergine e il Verona finì in B per una proposta di lavoro fatta dal Presidente ad un giocatore avversario.....
"per quanto riguarda la fiorentina, sinceramente mi sfugge per quale motivo la Juve dovrebbe andare in B se moggi compie presunti illeciti a favore di qualcun altro."
Perchè dimostra che Moggi controlla gli arbitri. Quindi il plenipotenziario di una società controlla gli arbitri del campionato in cui questa società è iscritta. Aspetto solo che tu mi obietti "ma non è dimostrato che oltre a controllarli per goderne per affari privati li controllasse anche per farne godere alla società per cui era dipendente" per farmi censurare dal Direttore.....
"Sacchi deve dire in faccia a me certe cose... " IN FONO è il tono tipico del calciatore/allenatore che viene criticato. E in Italia costoro sono semidei, vietato toccarli ...
@gobbo, non ho capito il riferimento ma la mia macchina fotografica non si tocca!! :D
@mario, se lo fa a titolo personale non so, se lo fa come presidente dell'Inter senz'altro sì.
Ma ho paura che tu non sappia bene cosa sia una "fidejussione falsa".
gobbo
poi fate anche lo striscione "mai stati prescritti"?..
Oddio, le lacrime!!!.... :-DDD
Nick, non mi hai risposto.
Invita il tuo presidente a rinunciare alla prescrizione.
Moggi è stato giustamente giudicato nel merito per le sue telefonate.
Non sarebbe "simmmpppatttiiccco" fare altrettanto?
Mario, gli ho appena mandato una mail.
Nick
mi ha fatto morire dal ridere la tua battuta sulla macchina fotografica per immortalare i festeggiamenti per lo scudetto "restituito"...
quindi,in caso di prescrizione, vorrei anche io qualche foto ricordo..tutto qua :-)
Nick, bravo. Ma forse un bell'articolo su un blog a caso farebbe più presa.
Ahahah...ok gobbo! Però te la compri! :P
(aggiungerei che mi è costata una laurea, ma poi magari Campatelli resta sconvolto nello scoprire che nelle mie giornate ho anche il tempo per fare fotografie. In fondo bazzicare certi ambienti è attività impegnativa)
eltopo
beh si.
Voi avete quello mai stati in b
E noi quello mai stati prescritti
mario
mi sa che quella fidejussione di cui parli non esiste però.
E,in questo caso,non vedo come potrebbe essere tirata in ballo la responsabilità oggettiva
Ok mario. Anzi, scrivimelo direttamente tu così andiamo sul sicuro.
Hai visto mai che poi non ti sta bene...
A me sfugge però il motivo per cui Moratti dovrebbe rinunciare alla prescrizione. Sempre ammesso che sia possibile una cosa del genere
La sostanza di quanto emerso non cambierebbe
@Gobbo: di quella fidejussione ne parlò in una testimonianza Gazzoni Frascara. che non mi risulta abbia mai ricevuto querela.
comunque è il concetto della responsabilità oggettiva applicata in questo modo che mi sembra abbastanza campato in aria.
@Nick: non è un articolo difficile, bastano 4 parole:
"Presidente rinunci alla prescrizione".
@gobbo, per chi dal 2006 sbandiera la propria limpidezza indicando sempre il "male" in qualcun altro, il motivo è uno solo, e si definisce Coerenza.
senza dimenticare il lato giuridico.
chi nega di aver mai tenuto comportamenti illeciti, prima che questi vengano scoperti, compie un reato di falsa testimonianza.
mario
se parliamo da un punto di vista morale,allora ti stai contraddicendo
Perchè in quello che ha fatto Moggi non c'è niente di morale e quindi che cazzo dovrebbero togliere all'inter per poi restituirci?
Il punto di vista giuridico mi interessa poco,e anzi,per oggi ne ho già parlato abbastanza e infatti mi sto annoiando.
Quello che ha cercato di fare Moratti mandando,vigliaccamente, avanti Facchetti è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti. Non è una prescrizione,un'assoluzione o una condanna a cancellarlo.
P.s. togli Moratti e Facchetti e metti Giraudo e Moggi al discorso sopra e il succo del discorso non cambia
gobbo, per tutta Italia Moratti è il grande filantropo vittima dei poteri occulti.
a causa anche dell'autocelebrazione da 4 anni a questa parte.
a parte la morale ci vuole qualche bella sentenza scritta a ricordare a molti che evidentemente se ci si vuole muovere in certi ambienti non si può autoproclamarsi vergini e immacolati.
mario, bravissimo.
Adesso puoi scriverlo in un blog a caso allora.
Gobbo, perfettamente d'accordo. Questa della rinuncia alla prescrizione è l'ultima stupidaggine alla quale provano ad aggrapparsi.
Perchè tutto quello che vogliono è darti addosso e litigare, mica arrivare a qualcosa.
E allora se dici che è giusto che sia andata così non va bene perchè morattifacchetti
se dici che non va assegnato a nessuno non va bene perchè ibrahimovictriplete
se dici che se lo possono riprendere non va bene perchè riminiportrogruaro
se dici che non te ne frega niente non va bene perchè rinunciaprescrizione.
Non va bene mai, perchè la bile è troppa e non sanno come sfogarla.
E allora pensi che di quello scudetto veramente non te ne frega niente ma, se la mettono su questo piano,
scelgano loro se preferiscono lo scudetto a noi o il buco in almanacco.
Una volta che hanno scelto, io tifo per il contrario.
Perchè devono continuare a pagarle tutte nel modo che gli fa più male.
(cit)
Dane o qualche altro laureato può spiegarmi di quale capolavoro si vantava l'arbitro? Io sono duro, e dopo tutti questi anni non ho ancora capito qual'è il capolavoro spesso citato nei post. Sillabatemi, dato che sono duro di comprendonio: -E' UN CAPOLAVORO PERCHE'... ecc ecc- e poi tornate a parlare di giuve, di quelli in smoking bianco ma macchiato d'unto e magari anche di meani collina e fester, che fanno più audience e su cui siete più ferrati. (qui mi ci scapperebbe la battutta "a causa bazzicamenti di ambienti particolari" e quindi la faccio).
Postilla; per favore non ditemi perchè con quel risultato si è salvato la squadra che si voleva salvare perchè così non è, ANZI, il risultato per salvare quella squadra sarebbe stato un altro.
No perchè altrimenti si tratta di aprire bocca e dare aria; da parte dell'arbitro naturalmente eh, cosa avete capito...
Mario
se per tutta italia Moratti è questo,allora tutta italia ha dei problemi
Moratti si autocelebra? peggio per lui...visto quello che è emerso dovrebbe star zitto.
Non c'è una sentenza? eh pazienza...ci sono i fatti a dimostare certe cose
ahahah qualche milioncino di risarcimento? tipo i 12 che deve risarcire giraudo nel silenzio dei media filogobbi?
un'altra bella sfilata di post su calciopoli.... ne sentivo la mancanza.
basta vedere dove hanno messo la notizia... in un paese normale avrebbe avuto la prima pagina
http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/quijuve/articolo/lstp/334152/
bon..possiamo depennare la stampa dai media filogobbi
Altra defezione importante dopo quella della gazzetta dal gruppo dei mediaservi
E,sorpresa delle sorprese...
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/calciopoli/2010/09/22-85414/Legali+Brescia%3A+%C2%ABDisposto+sequestro+beni+Giraudo%C2%BB
pure tuttosport non è più filogobbo
silenzio vuol dire anche non darle il risalto che meriterebbe... ma capisco, riesce difficile portare avanti certe tesi con notizie come quella e quindi meglio metterle in basso, in piccolo, magari in braille
Cambiamo discorso vah
3) boh,io da non interista sto ammirando invece lo stile di Benitez.
Se deve rispondere a qualcuno lo fa (Mourinho..milan...zamparini) senza dover per forza buttare il tutto in vacca come faceva il suo predecessore.
Collettivo
ah si,ho capito. Come fa la gazzetta che mette le intercettazioni di Facchetti a pagina 12 in mezzo agli annunci personali
Parliamoci chiaro: i campionati dell’era Moggi sono tutti più o meno farlocchi. È indifendibile, al di là dell’esito del processo penale. A meno di voler credere alle sim svizzere per il calciomercato…con Bergamo e Pairetto…
Senza girarci troppo attorno la richiesta per riassegnare i titoli alla juve fa ridere, per non dire peggio.
Ciò non toglie le evidenti zone d’ombra di calciopoli, ma sarebbe più opportuno definirle voragini. Come evidente è la trasformazione in innocui agnellini da parte di prima spietati inquisitori. E allora alcune considerazioni sono d’obbligo:
a)Perché tutta questa paura a parlare, e scrivere, delle telefonate di Facchetti? Servi di professione e presunti (a questo punto molto presunti) giornalisti liberi negli ultimi mesi si sono districati tra silenzi censori e opere di disinformazione. O pensate veramente che la colpa sia di Nicola Penta? Un po’ come i magheggi del berlusca, alla fine la colpa diventa sempre di chi lo scopre…
b)C’è la prescrizione? Va bene, ma allora mi si spieghi, o si tenti di farlo, perché tutte queste telefonate sono state tenute nascoste quattro anni. Mentre allo stesso tempo gli inquirenti trascrivevano, e di conseguenza venivano poi rese pubbliche, la vita privata di Alesssandro Moggi e il menù della cena della moglie. Su questo fronte regna il silenzio più assoluto.
c)Tutte, ma proprio tutte, le telefonate riguardanti Facchetti sono state occultate. Tronchetti - Telecom (e processo) - Inter: non vi viene almeno il dubbio?
d)Sul serio, ma nemmeno il più piccolo dubbio?
game
set
match
(cit.)
nessun dubbio.
ma poi il tenore delle tenefonate, nessuna differenza riuscite a cogliere? proprio nessuna?
e infine i risultati di queste telefonate, l'andamento dei campionati tagliano la testa a tutti i tori di questo mondo.
fino alla prossima puntata...
..ecco..già..il tenore delle telefonate..
ve li meritate però i gobbi revisionisti eh
Cazzo se ve li meritate
Si dice che giustizia ordinaria e sportiva sono diverse, e la giustizia sportiva può valutare secondo criteri suoi un determinato fatto, che costituisce reato sportivo e magari non penale. Però, mi domando in maniera puramente teorica, se la giustizia ordinaria sentenzia (in via definitiva) che un fatto preciso proprio non si è verificato, la giustizia sportiva deve adeguarsi? Secondo me si. Diciamo che un'assoluzione in sede penale "perchè il fatto non costituisce reato" non inficia eventuali condanne sportive, ma un'assoluzione "per non aver commesso il fatto" creerebbe parecchio imbarazzo.
...Ritiene la CAF che violi i principi di lealtà, probità e correttezza sanciti dalla disposizione in esame l’attività di un Presidente di società che, in virtù di un suo rapporto “privilegiato” con il designatore, in prossimità temporale dello svolgimento di gare, riceva da costui – a differenza delle altre società – notizie circa la composizione e la designazione della terna arbitrale, spingendosi a commentarne con lo stesso l’attitudine e la competenza oltre che a sollecitarne un intervento ancorché asseritamente al solo scopo di ribadire l’esigenza di un attento e corretto comportamento in campo. Ciò significa, quanto meno, strumentalizzare un rapporto confidenziale o amichevole con il designatore per accedere a notizie e formulare sollecitazioni in violazione conclamata di tutti quei principi di lealtà, probità e correttezza enunciati all’art. 1, 1 comma C.G.S..
lo spazio giusto da dare alle telefonate di facchetti è quello che dà la gazzetta e non tuttosport, ed è infinitesimamente più piccolo di quello dei 12 milioni di giraudo
sulle telefonate degli interisti: che non ci fossero, che fossero state "cancellate" con l'intervento di telecom, ecc. l'hanno sempre detto gli juventini, ora si scopre che c'erano: vedremo le prossime, quelle uscite finora non hanno che rafforzato l'idea di un inter vittima di un sistema fatto da gente che si bullava e prendeva per il culo i suoi dirigenti.
Come volevasi dimostrare nessuno ha risposto a Cecco...
Altra questione: si è detto che incontrare il designatore arbitrale, anche senza conoscere il contenuto del colloquio, costituisce di per sè "reato" per la giustizia sportiva. E' possibile conoscere il comma secondo il quale il reato è considerato tale se si consuma a cena in un ristorante e invece no se si consuma a cena a casa del designatore medesimo? Forse il menu "penitenziale" a base di pesce incorpora automaticamente l'annullamento del comportamento irregolare?
evidentemente non è che non ci fossero, è che gli inquirenti non le hanno ritenute rilevanti ai fini del processo.
"Il reato non è parlare al telefono, ma è reato quando si stipulano accordi illeciti. Le vittime non possono essere trasformate in autori del reato"
questo dice la procura di napoli, non tronchettimorattieguidorossi
E basta con sto calciopoli. Lasciamo che chi deve giudicare giudichi, e poi ne riparliamo. La Juve del 2006 era fortissima, non aveva bisogno di aiutini arbitrali. Ma purtroppo per Lei Moggi era quello che era e non sapeva fare a meno di ostentare il suo potere. Oggi l'Inter è fortissima, ha appena fatto una stagione strabiliante e diciamolo pure, ha il potere dalla sua. Non dimentichiamo che degli ultimi 4 scudetti, su due ci sono le proteste dei romanisti che somigliano molto a quelle del periodo Moggiano. Poi tanto (come ho già scritto) ognuno ha le sue idee, influenzate dal suo tifo. Per gli interisti le telefonate di Moratti erano acqua santa, legittima difesa. Un pò quello che però dice Moggi, affermando che tutto quel che faceva era per contrastare lo strapotere milanese. La verità NON la conosce nessuno di noi, anche perchè le intercettazioni non riguadavano tutti e chissà quante schifezze fatte non sono state rilevate ... In ogni caso la Juve deve pensare a ricostruire una squadra forte ed è lontanuccia dall'obiettivo, l'Inter a mantenere il suo primato. Il resto sono chiacchere. Se Moratti fosse veramente un signore e non un petroliere miliardario e capriccioso, sta storia l'avrebbe chiusa non accettando quello scudetto, perchè non era veramente il caso. Ed oggi non se ne parlerebbe più. Ovviamente per un interista quellos cudetto era dovuto per ripagare il famoso rigore su Ronaldo, strano che qualcuno non ne abbia ancora parlato ;-) Ma questo è il calcio, le discussioni coprono le poche ore in cui non vi è in diretta qualche partita ....
Collettivo
sei cosi perentorio che quasi quasi mi hai convinto
Quasi quasi eh
INNANZITUTTO la definizione di capolavoro è stata fatta da de santis stesso, quindi dovremmo chiedere a lui cosa intendesse. in secondo luogo
"il risultato per salvare quella squadra sarebbe stato altro" cosa intendi? la squadra da salvare era la fiorentina e con quel 3-3 s'è salvata, avesse vinto il parma non si sarebbe salvata, avesse vinto il lecce sì, ma aveva appunto 2 risultati su 3
Collettivo
mi sa che hai detto una cosa inesatta
cioè?
Collettivo
che la fiorentina si è salvata con quel 3-3
se ti riferisci al "non si sarebbe salvata" intendo che avrebbe spareggiato col bologna, non che sarebbe retrocessa.
spiegami, il 3-3 c'è stato e la fiorentina si è salvata, come fai a dire che non è vero che col 3-3 si sarebbe salvata? forse volevi dire che anche con altri risultati sarebbe andata allo stesso modo? e allora?
Collettivo
lascio la palla a Cecco e Leo,che sicuramente ti spiegheranno meglio la faccenda
o che il bologna avrebbe potuto vincere e quindi avrebbe spareggiato col parma? ma il capolavoro sta nell'averla salvata senza dover far perdere il parma e salvare il bologna
Collettivo se non avesse vinto la Fiorentina non si sarebbe salvata con quel risultato. Con la vittoria si sarebbe salvata comunque
no no ho capito cosa vuoi dire e ti spiego
si doveva far salvare o mandare ai play-out col parma la fiorentina, il parma non doveva vincere, sarebbe stato meglio perdesse ma era (il lecce era salvo anche con la sconfitta, difficile che avrebbe giocato per i tre punti), se il bologna avesse malauguratamente vinto ci sarebbe stato lo spareggio parma-fiorentina, e lì c'è quello che de santis chiama capolavoro, cioè il far squalificare 5 giocatori del parma in caso di spareggio fiorentina-parma
no leo, con la vittoria e la vittoria del bologna e il pari di lecce ci sarebbe stato lo spareggio fiorentina-parma, con 5 squalificati nel parma come da "capolavoro" di de santis (definizione del diretto interessato, non dimentichiamolo mai)
Si, Collettivo, ma il Bologna è andato allo spareggio e ha giocato contro un Parma con un tot di squalificati. Ergo, il capolavoro era a favore del Bologna, se non avesse vinto (cosa improbabile date le prestazioni nel finale di campionato), così è andata nella realtà. Il ragionamento fila, no?
Cioè lui doveva squalificarne il più possibile in vista dello spareggio (che non si sapeva ancora contro chi sarebbe stato) ma non favorire la vittoria del lecce?
Leo, l'ho scritto, al lecce non fregava niente di vincere tanto che alla fine ci sono stati fischi e buu del loro stesso pubblico per l'atteggiamento rinunciatario, cosa doveva fare de santis olrte a far finire il parma in 9, prendere il pallone e fare gol?
buran, il capolavoro consisteva nel - una volta capito che se non avesse preso lui la palla e fatto gol a frey il parma non avrebbe perso nemmeno per sbaglio - decimare il parma con 5 squalificati (morfeo, gilardino, contini, bolano, bonera) nel malaugurato caso in cui il bologna vincesse. il bologna ha pareggiato e alla fine lo spareggio è stato bologna-parma (che poi, ironia della sorte, vinse il parma)
Collettivo
qualcuno nel frattempo però doveva anche dire all'arbitro di fiorentina-brescia che la viola doveva assolutamente vincere.
chi era l'arbitro di fiorentina-brescia?
stiamo parlando di 5 anni fa! una malattia che non passerà mai!
come si dice, un gobbo, "aiutati che dio ti aiuta"... tu pensa a vincere la tua partita che noi ti aiutiamo con le altre, visto che vincere non basta... comunque collina che espulse milanetto
banshee, per carità a me di calciopoli frega niente, ma se si fanno delle domande e poi ci si fa grossi del fatto che nessuno risponde, tocca farlo.
Collettivo
insomma..è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo eh
Ma Zeman che levò un Vucinic incazzatissimo sul 3-3, faceva parte del complotto o di un controcomplotto?
"Ma Zeman che levò un Vucinic incazzatissimo sul 3-3, faceva parte del complotto o di un controcomplotto?"
sono cose che succedono in tutte le partite, anche in quelle in cui l'arbitro non va a dire in giro di avere fatto un capolavoro.
Zeman era incazzatissimo, a lui le pastette di fine campionato non sono mai piaciute. Comunque signori sino al 2006 vi era un determinato sistema di potere, che definire Moggi è riduttivo. Era un sistema che si basava sulla convivenza di tutti o quasi, in cui le squadre da favorire erano le più grandi. Poi ognuno giocava all'interno di tale sistema a "fotticompagno", cioé ad ottenere più di quello che avrebbe teoricamente dovuto. Quel sistema era stato creato anche dall'Inter (poi evidentemente gabbata, ma nelle sue intenzioni non avrebbe dovuto), mentre chi all'inizio di era ribellato (tipo le new entry Della Valle) furono piegate al potere dell'ordine costituito (con Matarrese, Carraro e Abete che si dividevano a turno le poltrone federali e di lega). Nessuno era escluso. Il Collina che telefona per prendere appuntamenti privati con Galliani & co. non è esente da critiche gravissime. E che dire del berlusconi che pensa a Moggi nel Milan ? In un sistema del genere ovviamente uno squalo come Moggi ci sguazzava. Ma definirlo sistema Moggi mi sembra troppo comodo per altri. Ho sempre posto la vera domanda di calciopoli: se uno tra Gianni e Umberto Agnelli fossero stati vivi, chi avrebbe mai osato toccare la Juventus ? Risposta mia: nessuno. Del resto, il Milan fu graziato da una sentenza che suonava del tipo: Moggi era direttore generale della Juve, quindi la Juve ha una responsabilità diretta, mentre Meani (che inciuciava per il Milan) era un mero collaboratire esterno !!!!! Leggasi, io a Berlusconi non lo tocco ... Questa è secondo me per lunghe linee la verità. Ora che gli interisti fossero all'epoca deufradati a volte sul campo può anche essere abbastanza evidente, ma Moratti & co. non li vedo come degli angioletti innocenti, piuttosto come dei diavoletti senza le corne ... e intanto nel 2006 Il Lecce finì in serie B e si salvò al suo posto il Messina, il quale era stato largamente coinvolto nelle intercettazioni. Nessuno lo dice perchp ovviamente noi siamo piccoli ed insignificanti, però questo dimostra come furono emesse le sentenze sportive del 2006
Ma non era mica la partita in cui Zeman diede le spalle al campo?
@Mario: "comunque è il concetto della responsabilità oggettiva applicata in questo modo che mi sembra abbastanza campato in aria."
Te l'ho spiegato ma glissi.....
@Leo: minkia, dammi il tempo! Lavoro anch'io ogni tanto!... :-D
@Cecco: il risultato perfetto sarebbe stato un altro, ma incastrando vari risultati anche quello andava bene. Se fai il tifoso e guardi solo la tua squadra ti perdi il piano generale. A proposito di dare fiato alla bocca... ;-)
@Hellas: aggiungendo solo la postilla che tenore e peso delle telefonate sono ovviamente diverse, tutto perfetto... ;-)
@Buran: "Diciamo che un'assoluzione in sede penale "perchè il fatto non costituisce reato" non inficia eventuali condanne sportive, ma un'assoluzione "per non aver commesso il fatto" creerebbe parecchio imbarazzo. "
Dipende se per "il fatto" si intede reato penale o illecito sportivo... ;-)
@Collettivo: sì, ma se per anni abbiamo detto che già il solo alzare la cornetta del telefono era illecito... ;-)
@Mizio: "La Juve del 2006 era fortissima, non aveva bisogno di aiutini arbitrali"
Il Milan di Sacchi invece sì.....
"Moggi era direttore generale della Juve, quindi la Juve ha una responsabilità diretta, mentre Meani (che inciuciava per il Milan) era un mero collaboratire esterno !!!!! Leggasi, io a Berlusconi non lo tocco ..."
Il Milan è stato penalizzato, pretendere medesime pene per Meani e Moggi mi pare eccessivo.....
@ Mizio71:"Zeman era incazzatissimo, a lui le pastette di fine campionato non sono mai piaciute".
@ Nick:"Ma non era mica la partita in cui Zeman diede le spalle al campo?".
Si, fa parte della letteratura cresciuta su quella partita. Perchè Zeman era incazzato? Perche i suoi non impegnavano per vincere, e quindi non volevano salvare la Fiorentina? O perchè i suoi si impegnavano troppo per vincere e quindi per salvare i Viola? O perchè l'arbitro era troppo contro il Parma e allora pensò bene di levare la punta migliore per controbilanciare? No, perchè quando si parla di uomini di specchiata onestà...
mentre la gazza pubblica una storia da mulino bianco in salsa inter la stampa pubblica la condanna al sequestro dei beni per giraudo per risarcire il brescia dei danni causati dalla retrocessione nel campionato secondo mario non tarocco. Cito. Fu illecitamente condizionata ANCHE la parte bassa della classifica tramite un'operazione che portò al salvataggio della fiorentina diretta concorrente ecc ecc. Toghe nerazzurre
Buran, per quel che ho potuto vedere di Zeman (ero allo stadio in quel famoso Lecce - Parma), Zeman era arrabiato perchè il Lecce si era portato con grande facilità tre volte in vantaggio eppoi invece di fare un boccone del Parma lo aveva palesemente graziato. Vucinic fu messo fuori proprio per quel motivo, questo era evidente a chiunque fosse allo stadio.
Spike, "Toghe Nerazzurre" mi ha piegato!... :-D
Appunto, Mizio, se i motivi erano strettamente legati alla partita, allora perchè tutti i giornali, ma proprio tutti, riportarono quel fatto come evidente protesta di Zeman nei confronti della presunta pastetta pro-Fiorentina? La cosa, senza nessun fondamento reale (anzi sarebbe stato vero il contrario), è diventata senso comuune. Nessuno, forse neanche gli inquirenti, si era andato a leggere la classifica...
Collettivo, se si voleva salvare la Fiorentina il LECCE DOVEVA VINCERE .(punto) C'erano una serie di combinazioni di risultati tale che, se si voleva salvare la Fiorentina, il LECCE DOVEVA SOLO VINCERE .(ripunto)
Ad esempio a 5 min dal termine l'Atalanta pareggiava col Siena ed il parma col 3-3 era salvo.
Ora, dice che questi (la cupola, MA NON SOLO) facevano quello che caxo gli pareva ed il capolavoro di questi che si dice facevano quello che caxo gli pareva è stato ammonire più parmensi possibili senza sapere chi andava allo spareggio piuttosto che far vincere il Lecce? E poi i dietrologi sono i tifosi...
"allora perchè tutti i giornali, ma proprio tutti, riportarono quel fatto come evidente protesta di Zeman nei confronti della presunta pastetta pro-Fiorentina? La cosa, senza nessun fondamento reale (anzi sarebbe stato vero il contrario), è diventata senso comuune."
Buran, questo perchè "sono cose che succedono in tutte le partite, anche in quelle in cui l'arbitro non va a dire in giro di avere fatto un capolavoro."
Io credo che:
Moggi ed il suo sistema facevano schifo, ma le indagini ed processo sportivo con le lacune, le inesattezze, la fretta di chiudere, le DIMENTICANZE volute o no hanno fatto ancora più schifo. E mi dispiace che interisti, romanisti e tutti i graziati (GRAZIATI) dal processo si attacchino ora al tenore delle frasi e caxate varie. Del figlio di moggi ( e si che mi sta sulle ball) sono state pubblicate anche storie di falliti imbrocchi ( dov'è la rilevanza sportiva nel rimbalzare con una conduttrice?), e tutti lì a ridergli dietro, ed un invito a cena a casa del presidente rivolto ad un designatore è sempre un invito a cena a casa del presidente rivolto ad un designatore.
Fate ridere quando dite che i risultati non arrivavano lo stesso. Provate ad entrare in una banca, tentare palesemente una rapina e non riuscirci per qualsiasi motivo. Che fa la polizia, non vi arresta perchè non avete preso i soldi?
Per favore.
Chi difende qell'indagine e difende come è stata gestita secondo me è in malafede. Ormai è andata, ma più di mezza serie A nell'anno successivo non avrebbe dovuto giocare in serie A o dovrebbe essere stata perlomeno penalizzata. Così non è stato, Amen, ma via lo smoking bianco per favore.
Cecco, premetto che le tue conclusioni sono le mie.
Però rigiro la domanda:
perchè De Santis dice di aver fatto un capolavoro?
E non intendo "su quali basi" lo dice, ma proprio PERCHE'. Perchè un arbitro si trova a dire una frase del genere. Per quale motivo, per compiacere chi, per far credere cosa, per ottenere cosa?
Indipendentemente dal risultato sul campo, perchè tanto quelli sono sotto gli occhi di tutti e c'è poco da discutere.
C'è qualcosa che non va in un arbitro che dice una cosa del genere o no?
E allora,
ribadito che le mie conclusioni sono le tue,
c'è una differenza fra Moggi e gli altri o no?
O facevano tutti le stesse cose, nella stessa misura, con lo stesso potere e con gli stessi risultati?
sì ma dieci commenti non sono bastati vedo. a un certo punto di lecce-parma, l'unico modo per de santis per fare vincere il lecce era prendere il pallone, dribblare i difensori del parma e depositare il pallone alle spalle di frey...
e dieci commenti in cui dico che la spiegazione del perché è un capolavoro andrebbe chiesta al diretto interessato, massimo de santis, è lui che la pronunciò. l'interpretazione più diffusa è che, non essendoci modo di far vincere il lecce con il parma in nove, avesse agito nel modo migliore, che la fiorentina si fosse comunque salvata e che in un eventuale spareggio non avrebbe avuto 5 giocatori. esistono anche testimonianze dei giocatori del parma che riferiscono frasi di de santis del tipo "tanto questa partita non la vincete".
dopodiché cecco prendi una mia risposta a una domanda e sopra gli metti una domanda diversa a quella a cui rispondevo. complimenti per l'onestà.
"Fate ridere quando dite che i risultati non arrivavano lo stesso. Provate ad entrare in una banca, tentare palesemente una rapina e non riuscirci per qualsiasi motivo. Che fa la polizia, non vi arresta perchè non avete preso i soldi?"
Bèh, ma allora vale anche per la Fiorentina. :-P
Ricapitoliamo: "eh, ma io non lo sapevo che era così....non lo farò più..."
"Vabbè, non ti preoccupare, adesso pensiamo a salvare la Fiorentina..."
Allora, condanniamo?! No, perchè dice "eh, ma per salvare la Fiorentina doveva vincere e invece ha pareggiato..."
E ALLORA AVETE STRAVINTOOOOO!!!!!!......
"se si voleva salvare la Fiorentina il LECCE DOVEVA VINCERE .(punto) C'erano una serie di combinazioni di risultati tale che, se si voleva salvare la Fiorentina, il LECCE DOVEVA SOLO VINCERE"
Falso: doveva vincere per esser CERTA che la Fiorentina si salvasse, ma siccome c'erano anche altri risultati da incastrare o paracadute da preparare (tipo una partita da giocare contro 5 squalificati.....) e vista l'impossibilità di far vincere un Lecce che giocò palesemente contro sè stesso, andava bene anche così.
Difatti la Fiorentina s'è salvata, mi risulta, ma mi par d'aver capito che la morale è sempre quella (e non è fai merenda con Girella): SONO TUTTI COLPEVOLI TRANNE LA MIA SQUADRA.....
Collettivo (caxo e dire che il tuo nome mi fa pensare al collettivo viola), hai ragione, mi sono fatto prendere dalla foga e ho barellato. Mi scuso per quello, ma il senso voleva essere il ribadire, a Buran per primo, che è inutile continuare a cercare di spiegare come la pratica e la teoria renda incredibile considerare il 3-3 di lecce il risultato salvafiorentina. E' così e basta, noi siamo i tifosi testoni e meani era un collaboratore esterno.
In merito al capolavoro per un po' di tempo si è parlato, a livello nazionale, e prima che tutto tacesse, anche si trattasse calcioscommesse... Cercherei in rete, ma non sono troppo bravo coi vecchi link (semiCit.)
Nick, se dopo 5 anni siamo ancora a discutere è perchè al di la' di tutto, quella è stata un'indagine del caxo perchè fatta a caxo con sentenze del caxo. Fosse stata fatta bene insieme a , fiorentina, giuve e un po' lazio e milan ci sarebbe stata più mezza serie A, per non parlare della b e giù dicendo... Meno discussioni oggi però sai che buco economico?
La differenza tra Moggi e gli altri è quella tra il ladro che viene beccato a casa col bottino, quello fermato col bottino sulla porta o subito fuori dalla banca e quello beccato, grazie alle telecamere di sicurezza, a csa senza bottino perchè nonostante numerosi tentativi non è riuscito ne a prendere i portafogli dei clienti, ne i soldi del cassiere ne ad aprire la cassaforte (dopo numerosi tentativi). In realtà io vedo anche che un cliente è stato scambiato per un complice, ma poi mi date del tifoso...
Dane, per favore non mettermi in bocca parole e concetti che non ho espresso, almeno in questa discussione. Qui ho scritto che il 3-3 di lecce non è secondo me la madre di tutte le partite, ho condiviso la considerazione di Buran che a causa di ciò tutti i giornali, ma proprio tutti, riportarono il malumore di Zeman come evidente protesta del boemo nei confronti della presunta pastetta pro-Fiorentina e che la cosa, palesemente inesatta, sia diventata senso comuune e che il nocciolo per cui dopo 5 anni siamo ancora a parlare di calciopoli non è che SONO TUTTI COLPEVOLI TRANNE LA MIA SQUADRA..... ma principalmente che NON TUTTI I COLPEVOLI SONO STATI GIUDICATI E CONDANNATI.
Il tifoso in me lo puoi trovare quando scrivo che la Fiorentina secondo me era meno colpevole di molti GRAZIATI, ma allora anche Nick, Libeccio, tutti gli interisti in genere o i Romanisti sono tifosi quando asseriscono c'è differenza fra Moggi e gli altri. Differenza nei risultati, non nei tentativi di illecito, ed il tentativo (alcuni dei quali occultati in quell'indagine) è sufficente a condannare nella giustizia sportiva.
"In realtà io vedo anche che un cliente è stato scambiato per un complice, ma poi mi date del tifoso...
il nocciolo per cui dopo 5 anni siamo ancora a parlare di calciopoli non è che SONO TUTTI COLPEVOLI TRANNE LA MIA SQUADRA..... ma principalmente che NON TUTTI I COLPEVOLI SONO STATI GIUDICATI E CONDANNATI."
Cecco, io sono un rimbambito e lo sanno tutti, ma queste due frasi son state scritte dalla stessa persona...
Dane il rimbambito sono io che volevo scrivere al condizionale e invece ho scitto al presente, lapsus freudiano?
In ogni caso il nocciolo per me è:
se dopo 5 anni siamo ancora a parlare di calciopoli non è che SONO TUTTI COLPEVOLI TRANNE LA MIA SQUADRA..... ma principalmente che NON TUTTI I COLPEVOLI SONO STATI GIUDICATI E CONDANNATI.
E che il tifoso in me lo puoi trovare quando scrivo che la Fiorentina secondo me era meno colpevole di molti GRAZIATI, cliente o complice che sia.
Cecco, il nocciolo l'ho capito e sono ovviamente d'accordo (quando io ridevo della beatificazione della Real Casa Petrolifera mi davano del milanista...).
Solo che se prima mi dici che c'è ladro e ladro coi vari gradi di colpevolezza(e sono d'accordo) e che la Fiorentina era meno colpevole di altri (e sono d'accordo anche su questo, lo scrissi ai tempi del processo: la Fiorentina è un negoziante che inizialmente s'è rifiutato di pagare il pizzo e poi, dopo le minacce, ha deciso addirittura di affiliarsi alla cosca...) e poi mi fai le ironie su Meani, capirai come io resti disorientato... ;-)
Ok ragazzi, rifacciamo il processo sportivo, rinunciamo alla prescrizione, restituiamo lo scudetto 2006 e condanniamo l'Inter alla serie B. Bene! Gobbo e mario vanno a fare i caroselli...
Però... Però a sto punto visto che le maialate di moggi sono di un altro pianeta rispetto a quelle di Facchetti (e fin quì mi sembra siamo tutti daccordo...)la condanna alla Juve del 2006 fu troppo mite...Quindi l'anno prossimo la Juve ricomincia dalla C vero? E il Milan dove lo lasciamo? la condanna del 2006 andrebbe rivista anche per il Milan. E la Fiorentina...............................................................................................
Bastaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
Francesco
alla Fiorentina ramanzina verbale e pena pecunaria da destinare in beneficenza.
:-)
"Fosse stata fatta bene insieme a fiorentina, giuve e un po' lazio e milan ci sarebbe stata più mezza serie A, per non parlare della b e giù dicendo..."
Io ho scritto Fiorentina con la f minuscola e te ti disorienti con meani? (addirittura da te scritto con la maiuscola)
Te lo meriti (semiCit.) se ti danno del milanista. ;-)
Cecco, meani (con la minuscola) l'hai citato tu ironicamente come a voler insinuare che il milan se la sia cavata. In realtà il milan è stato penalizzato come le altre, e come le altre ha un grado di colpevolezza inferiore a quello di Moggi (qui non possiamo proprio esimerci dalla maiuscola...): non dimentichiamo che meani telefona al designatore dei guardalinee per protestare e per punizione alla prima partita gli annullano un gol regolare.....
Poi certo, (mantenendo la minuscola) galliani è galliani (non è che scendo dal pero) ma insomma, stando alle intercettazioni (almeno quelle venute fuori nel 2006), come ha detto Francesco74 (maiuscola, lui che c'entra poverino?!...) son tutti colpevoli, le maialate di moggi sono di un altro pianeta (per il mio metro tutti in B con diversi punteggi di penalizzazione, la juve all'oratorio), quindi per piacere basta.
Anzi: Bastaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! (cit.) :-DDD
juve 1 : 3 palermo..
in fondo non c'è di che preoccuparsi dato che siete in piena corsa per lo scudetto 2006..
@francesco74: rifare il processo sportivo? naaahh.
basterebbe che l'inter e le altre (cagliari, roma, palermo) fossero giudicate con lo stesso metro di giudizio.
la prescrizione è un istituto che dovrebbe servire a evitare processi che durano una generazione, e non invece a cancellare illeciti rimasti nel frattempo nascosti e impuniti.
@mario:"rifare il processo sportivo? naaahh
basterebbe che l'inter e le altre (cagliari, roma, palermo) fossero giudicate con lo stesso metro di giudizio...."
Aaaaaah è quì che ti volevo...
Paura a rifare il processo in cui tutti ma proprio tutti verrebbero giudicati colpevoli eh? Juve all'oratotio (cit.)!!!!! Altro che nuovo stadio....
Ma proprio non ti rendi conto che ammazzare 10 bambini e rubare 2mele sono reati da punire in maniera differente? Che personaggio pittoresco sto mario....
Eltopo, te l'ho già detto che sei un gran bastardo?!... :-D
p.s.: ciao ragazzi, vado al party post-sfilata, vi tengo da parte un po' di gnocca?!.... ;-)
francesco74, hai mai sentito parlare del "ne bis in idem" ?
ti pare poi che Narducci e la sua banda si possano esser fatti sfuggire altre telefonate ambigue di moggi?
IL METRO mario... IL METRO!!!!!!!
Totò Riina e lo spacciatore del parco non possono avere la stessa penaaaaa!!!!!!
Oh, ma questo ci fa o ci è???
No è colpa mia che gli do ancora spago....
il metroooo!!
vedo che sei distratto.
nessuno può essere giudicato due volte per la stessa accusa.
chi dice poco, chi dice troppo, spiace per te ma abbiamo già dato.
ora toccherebbe agli altri. oppure qualcuno ha paura del METROOO?
Ma il monotematico e monomaniaco mario ha altri interessi nella vita, nello sport e nel calcio (che grazie a dio è anche giocato ogni tanto) al di fuori di morattopoli barra calciopoli ter ? Scommetto che stasera anzichè vedersi la juve "andreiana" si è sparato a catena di montaggio le famigerate ottanta intercettazioni a 20.000 decibel. Cazzo, abbiamo stracapito come la pensi, ogni tanto deliziaci con qualche parere magari tecnico-tattico sul resto dello scibile calcistico.
Arturo la Juve la guardo, certo. E' una creatura appena nata e ha bisogno di crescere. Ma il progetto, a medio termine, sembra esserci.
E' il resto del calcio italiano che mi lascia quel retrogusto da calcio-wrestling viziato dalle telefonate mancanti di 4 anni fa.
che ci vuoi fare
Ohh finalmente esci una tantum dalla trincea morattopoli. Un quesito: quello che c'era prima della volgare farsa ordita dalla cricca telecomguidorossitavarolitronchettiproveramorattiguidogiannettini era calcio-calcio secondo te ?
Se la differenza fra Moggi e tutti gli altri è "nei risultati e non nei tentativi di illecito", non posso che ritirarmi dalla discussione perché, evidentemente, non so di cosa stiamo parlando.
ne bis in idem
Capito?
Gli altri devono rifiutare le sentenze, rinunciare alle prescrizioni e andare in giro col cilicio…loro "ne bis in idem".
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR....
che cazzo è "ne bis in idem"?..
la traduzione in latino di "mai stati in B"?..
Tutti blah blah blah
Come non ricordare le parole dell'avvocato juventino?? Dateci ALMENO la serie B.
Tutto il resto è noia....
E' il solito fumo fatto pro tifosi esagitati per coprire un'ennesima stagione fallimentare, l'ennesima caratterizzata da una dispendiosa e schizofrenica campagna acquisti che ha portato ad assemblare giocatori come se fossero le figurine da appiccicare sull'album Panini...
Nick
"E allora,
ribadito che le mie conclusioni sono le tue,
c'è una differenza fra Moggi e gli altri o no?
O facevano tutti le stesse cose, nella stessa misura, con lo stesso potere e con gli stessi risultati? "
Si c'è differenza. Non tutti facevano le stesse cose
@Arturo: "quello che c'era prima della volgare farsa ordita dalla cricca telecomguidorossitavarolitronchettiproveramorattiguidogiannettini era calcio-calcio secondo te"
se esistono intercettazioni che coinvolgono moggi o la Juve del periodo 1994-2004, allora si apra un'inchiesta e venga giudicata.
d'altronde come disse Paolo Bergamo a Innocenzo Mazzini: "io ho gestito l'inter. ma loro non c'avevano squadra e hanno perso. Innoce' in nun fo' miha i' centravanti, io devo designa' li arbitri"
@Nick: lasciando perdere le difese di corporazione, come mai adesso fa tanto comodo la prescrizione?
paura del giudizio?
@dannybi: ti correggo: "se la richiesta è la serie B per milan lazio e fiorentina, allora una pena congrua in base alle accuse sarebbe la B con penalizzazione".
nessuna ammissione di colpa, ma richiesta di equità di trattamento, ben sapendo che le accuse erano infondate, come gli stessi avvocati scrissero nel successivo ricorso al Tar
Cioè, uno si sente innocente ma vuole la stessa pena di un altro....e vabbè....
No dane,è diverso.
Uno si sente colpevole e chiede che la propria pena sia proporzionale a quella di altri giudicati colpevoli.
Ruperto: Che pena ritenete giusta?
Zaccone: Una pena commisurata alle altre che verranno inflitte.
Ruperto: E se la pena (per le altre, ndr) fosse la retrocessione in serie B?
Zaccone: Allora potremmo accettare una serie B con qualche punto di penalizzazione.
Ruperto: Le ricordo che in questa sede le non può richiedere e concordare una pena....
Zaccone: Diciamo in questo caso riterremmo congrua una B con penalizzazione di qualche punto.
e comunque vedo che lo Zaccone del 2006 piace sempre a tanti.
quello del 2010 magari piace un po' meno:
Zaccone: «Juve, il processo su calciopoli si può riaprire»
«Se queste intercettazioni dimostrano le responsabilità di altre società, a me servono a poco perché la Juventus resta comunque coinvolta. Anche se tutti telefonavano al designatore, la consuetudine rimane pur sempre illecita. Tuttavia, cambierebbe la contestualizzazione di quei fatti, ci sarebbe una valutazione diversa del quadro generale in cui si muovevano le società di calcio. E anche la linea giudicante avrebbe potuto essere più morbida».
"Uno si sente colpevole e chiede che la propria pena sia proporzionale a quella di altri giudicati colpevoli. "
Rispetto alle altre condanne proporzionata lo è stata. Dire che se le altre andavano in serie B la Juve avrebbe potuto accettare una B con penalizzazione quello sì che è sproporzionato, dai....
Dane
non sono entrato nel merito della sentenza
Sono entrato nel merito della dichiarazione di Zaccone. Da avvocato difensore ha riconosciuto la colpa del proprio assistito.
Poi,come tutti gli avvocati difensori di questo mondo,ha chiesto una pena inferiore a quella che effettivamente doveva essere comminata
"il metroooo!!
vedo che sei distratto.
nessuno può essere giudicato due volte per la stessa accusa.
chi dice poco, chi dice troppo, spiace per te ma abbiamo già dato.
ora toccherebbe agli altri. oppure qualcuno ha paura del METROOO? "
Ok mario, vedo che ci sei e non ci fai.
Allora cerco di spiegartelo con un esempio facile facile.
Tu sei un killer che ha fatto fuori 10 donne e 10 bambini.
Io sono uno che ha scippato una vecchietta all'uscita dala posta.
Fin quì ci sei? Ok
Il giudice (per salvare capra e cavoli) ti condanna a 2 anni con la condizionale mentre io vengo assolto per insufficienza di prove. Fin quì ci sei? Bene
Vengono fuori 6 anni dopo le prove che io (lo ammetto) ho scippato una vecchietta: Ora secondo te io dovrei farmi processare, prendermni 3 anni di galera mentre te te ne stai libero e giocondo fuori di prigione e pure con la villa nuova che ti sei fatto grazie alla pena mitissima che ti hanno comminato??????
Ma sei scemo????
Citando Nick: PRRRRRRRRRRRRR!
Solo per precisare che la sentenza su giraudo era di IERI ed è la seconda volta che un tribunale dello stato si esprime sulla vicenda CONFERMANDO TUTTO.
Ci sarebbero molti spunti (chi ha pubblicato chi no ecc.) ma non credo interessino.
Salutations
Mario, quello che tu non capisci di me è che di difendere l'Inter mi interessa molto relativamente.
Quello che mi fa ridere, che mi fa sganasciare, è che
gli altri devono rinunciare alla prescrizione, ma voi "ne bis in idem"
gli altri oggi giocano il calcio-wrestling, ma voi "non esistono intercettazioni del periodo 1994-2004"
Hai un solo argomento, e riesci a essere una macchietta anche su quello.
@francesco: sbagli a scegliere il paragone col generale Arkan. Dovresti farlo invece con chi ad esempio si è preso 15 punti di penalizzazione per la vecchietta scippata (Reggina).
E' questo il metro di giudizio da applicare.
@spike: tutto vero. tutto giusto. vorrei solo ricordarti che esistono tre gradi di giudizio, e mi piacerebbe che tu fossi qui a commentare anche dopo quelli.
@Nick: mi spieghi per quale insindacabile motivo, un eventuale nuovo processo a Moggi e alla Juve dovrebbe causarne la relegazione al Comitato Sportivo parrocchiale?
sono per caso venute fuori nuove scottanti prove contro il ferroviere di Monticiano?
mario ti risparmio la fatica e ti dico subito come al 99.9 periodico % va a finire: prescrizione.
Mai detto questo, Mario.
Ma vederti barcamenare fra giustizialismo estremo ("rinunciate alla prescrizione!" "questo è calcio-wrestling!") e garantismo cavilloso ("ne bis in idem!" "niente intercettazioni nel 2004!") è, semplicemente, esilarante.
Spiega, spiega,
perchè oggi è calcio-wrestling e nel 2003 no?
Spiega, spiega,
perchè la prescrizione no e il ne bis in idem sì?
Spiega, spiega.
@spike, ma Giraudo di certo rinuncerà alla prescrizione.
No?
dici? di quanti anni è la prescrizione e quando scadono i termini?
Nick
:D
Nick, spiegami perchè la Juve in un nuovo giudizio finirebbe all'oratorio.
spiega, spiega.
ps. pur prendendola con le pinze, Moggi ha sempre affermato che alla prescrizione ci avrebbe rinunciato.
Giraudo invece grazie ill'iter breve arriverà a sentenza definitiva
Nick, oggi esistono prove rimaste occulte che l'inter nel 2004-2005 violava il codice sportivo.
mi puoi dimostrare lo stesso per il 2003? (a parte le moviole di pistocchi e della gazzetta, please)
mario la frode sportiva dovrebbe prescriversi entro il 2012, l'associazione a delinquere più o meno intorno quella data. Certezze sui numeri non ne ho perchè c'è un tizio che negli ultimi tempi è molto impegnato a modificare a suo piacimento e comodo queste cose e non ricordo quale è l'ultima versione valida.
Nick, spiegami perchè la Juve in un nuovo giudizio finirebbe all'oratorio.
Copio e incollo:
Mai detto questo, Mario. Ma vederti barcamenare fra giustizialismo estremo ("rinunciate alla prescrizione!" "questo è calcio-wrestling!") e garantismo cavilloso ("ne bis in idem!" "niente intercettazioni nel 2004!") è, semplicemente, esilarante. Spiega, spiega, perchè oggi è calcio-wrestling e nel 2003 no? Spiega, spiega, perchè la prescrizione no e il ne bis in idem sì? Spiega, spiega.
Nick, oggi esistono prove rimaste occulte che l'inter nel 2004-2005 violava il codice sportivo.
Ma che quello del 2005 fosse calcio-wrestling non lo mette in dubbio nessuno.
Infatti ha vinto la Juve.
Secondo me, viene fatto un mix di livelli penale-sportivo a seconda della convenienza.
A livello penale non succede niente se uno regala una macchina a un altro. A livello sportivo, non si può regalare una macchina a un designatore.
A livello penale non mi fanno niente se vado al circolo privato in braghini e canottiera. Però il circolo mi caccia.
Che la Juve venga assolta a livello penale, cambia niente.
@Nick, per potermi regolare, mi dai un data d'inizio del calcio-wrestling?
nel 1999 era calcio-wrestling? e nel 2000? e nel 2001? e nel 2004?
@cydella: la giustizia sportiva ha condannato Moggi, basandosi sulle informative dei carabinieri, perchè secondo loro era l'unico a frequentare assiduamente al telefono i designatori.
lo ha condannato dicendo che era l'unico a sapere in anticipo le designazioni.
lo ha condannato dicendo che era l'unico a "influenzare" le griglie.
tutte balle smentite dai fatti (cit) recentemente venuti alla luce.
o per lo meno, tutte accuse da provare che troveranno o meno riscontro dal processo penale in corso.
@mario: ma la macchina regalata a Pairetto? E l'arbitro chiuso nello spogliatoio? Anche se non avesse telefonato, in una lega seria con 'ste cose ti cacciano, dai.
r u serious?
la macchina regalata a pairetto?
dove? quando?
paparesta chiuso dove? la procura di reggio calabria dopo aver interrogato i testimoni ha archiviato dicendo che ciò non è mai avvenuto
ma se anche fosse che hanno incastrato e fottuto per bene moggi&Company di che ti lamenteresti?
"eh come hanno osato ribellarsi dovevano continuare a frasi fregare senza reagire.."
perchè di questo vi state lamentando..
o davvero volete dirmi che sto parlando con dei paladini della giustizia? :D
guarda, se viene fuori che vi hanno fottuto due scudetti, di cui uno incamerato, sbattuto in serie B e conseguentemente ridotto alla stregua di un chievo, poi infilato una serie di vittorie con una champions a corredo e il tutto nella totale impunità della prescrizione..
beh cazzo, altro che caroselli..
"eh come hanno osato ribellarsi dovevano continuare a frasi fregare senza reagire.."
ripeto:
"io ho gestito l'inter. ma loro non c'avevano squadra e hanno perso. Innoce' io nun fo' miha i' centravanti, io devo designa' li arbitri".
l'importante è piantarla di fare le vergini e soprattutto non lamentarsi quando la ruota girera magari verso Torino
l'atteggiarsi a candide verginelle è il tocco di classe, no?
li fotto e ce li prendo pure per culo sopra..
quanto a :
"soprattutto non lamentarsi quando la ruota girera magari verso Torino"
perchè allora lamentarsi adesso che gira verso una certa parte di milano?..
Nick, per potermi regolare, mi dai un data d'inizio del calcio-wrestling?
Non so, sei tu che hai parlato per primo di calcio-wrestling.
Oggi è calcio-wrestling, no?
Perché?
E da quando inizia?
Diccelo tu.
E giacchè ti trovi, dicci anche perché la prescrizione no e ne bis in idem sì.
Dopo 24 h siamo alle solite...
Che palle... e detto da uno che quando ragiona da tifoso ((metto le mani avanti) vede la sua squadra trattata peggio della reggina... sd in effetti lo è stata ;-(
In ogni caso mi pare si sia trattato stato un processo del caxo o perlomeno un processo a metà stando larghi;
gli interisti esultano ma tra quakche lustro l'inter del triplete sarà ancora ricordata per aver vinto grazie a una calciopoli dimezzata e il milan di sacchi la squadra più forte degli ultimi 100 anni, magari dopo il grande Toro se rientrerà nei 100 anni.
Agli interisti fregherà una pippa di ciò perchè da tifosi avranno goduto, ma queste macchioline (macchiolone) sullo smoking bianco (per modo di dire) che credono di indossare, saranno gli unici a non vederle. Che culo, come tifosi intendo.
Fine, una triplete ad uso e consumo PRIVATO contro, ad esempio, la coppa campioni di sacchi e dei cugini a permanente consacrazione mondiale.
No non sono milanista, ma questa, ad esempio, è parte dell'aire che si respira, a ragione secondo me, in giro.
Ma chi l'ha invitato il designatore a cena oltre ai condannati? Ma caxo, è stato invitato il designatore a cena, altro che scippo alla vecchietta. E la cosa è stata ritenuta irrilevante. Caxo, irrilevante. O non bastava il tentativo? Oppure lo scopo dell'invito era l'assaggio del vino novello? Ci prendiamo per il culo con lo scippo alla vecchietta?
Saluti.
che poi non è il milan che l'ha sfangata grazie alla prescrizione la storia degli olandesi pagati in nero?.. o ricordo male?..
In effetti tutto il mondo vede grosso il peso di calciopoli sul triplete dell'Inter.
Chiunque nel globo senta nominare l'Inter di Mourinho, la prima cosa che dice è "calciopoli".
Cecco, io non esulto e non ritengo l'Inter senza macchia. Casomai non fosse chiaro.
"Io non esulto"
Ora non esagerare...
Me lo hai mai chiesto?
Tutto quello che mi vedi fare su queste pagine è rispondere ai deliri di quellolà.
Ho già detto (proprio a te) che le tue conclusioni sono le mie.
Questo sarebbe esultare?
Un pohino in quest'anni t'avrai goduho. lo spero per te, un tu sarai mico un emo-boy...
Nick, vi incaponite a sbagliare il termine di paragone.
perchè voi prescrizione-no, mentre Reggina 15-punti-scippo-vecchietta-si ?
Mario, io non parlo del processo.
Parlo di te.
Sei tu che dici che qualcuno dovrebbe rinunciare alla prescrizione mentre per qualcun altro vale il ne bis in idem.
Parole tue.
Nick, ho citato il concetto giuridico del "non due volte per la stessa cosa", in quanto penso che sia inutile giudicare due volte la stessa persona per le stesse accuse.
o no?
Bravissimo.
Il concetto giuridico della prescrizione invece non vale.
Comm'è?
perdìo come no?! certo che vale! vale per Moratti come per Agricola.
con la lieve differenza di completa impunità nel primo caso, contro 8 anni di udienze, perizie e dibattimenti nel secondo.
nel primo caso si avrebbe un soggetto sfuggito alla giustizia, nel secondo no.
e comunque il mio discorso partiva da un assunto Morattiano, e cioè l'essersi sempre comportati lecitamente (a suo dire).
da qui il mio personale invito a dimostrarlo nelle sedi opportune facendosi giudicare nel merito.
come ho già detto, Moggi ha affermato che rinuncerà alla prescrizione al processo di napoli.
che dire, aspettiamo e vediamo.
aspettiamo e vediamo.
Quindi non rompi più le balle fino alla fine del terzo grado dell'ultimo processo?
A posto così.
Posta un commento