Gaucci nell'era del TMS

di Libeccio
La legge per far rispettare le leggi, l'Inter interlocutoria, l'atteggiamento di Krasic, il vortice rossonero, il rientro di un grande italiano, i rischi del doping e i finti provinciali.


1.  Dal primo ottobre 2010 tutti i trasferimenti di calciatori a livello internazionale potranno essere effettuati esclusivamente tramite un sistema elettronico, battezzato 'Transfer Matching System' (TMS) e controllato dalla Fifa che allo scopo ha anche costituito una società ad hoc. Obbiettivi dell'introduzione del TMS: la lotta contro il riciclaggio di danaro sporco, i pagamenti in nero, i trasferimenti abusivi di minorenni (soprattutto dalle aree del terzo mondo) e i cambi di club fuori dai periodi consentiti. Per ogni trasferimento le due società dovranno inserire nel portale una trentina di dati. Informazioni sul giocatore, sui due club, sui pagamenti (importo, modalità, scadenza, numeri di conti bancari), importi versati alle società che hanno cresciuto il giocatore o ancora dati sugli intermediari (procuratori) e importo delle loro commissioni. I club dovranno fornire anche vari documenti. La Fifa controllerà che le informazioni date dalle due società combacino, prima di dare il nulla osta obbligatorio. In caso di dubbi, il transfer verrà negato. Inoltre nel caso alcune operazioni sembrassero sospette dal punto di vista legale, saranno subito informate le autorità giudiziarie competenti dei paesi in questione. Dal primo ottobre quindi, 206 federazioni e 3500 club dovranno utilizzare questo sistema per il calciomercato internazionale. In realtà non servivano nuove regole, ma la semplice applicazione di quelle vigenti. Che già abbondantemente vietano il riciclaggio, la modifica dell’età e della nazionalità dei calciatori, i pagamenti in nero o fraudolenti, eccetera. Anche questa decisione dunque ci sembra pura aria fritta, tranne gli introiti immaginati per la Società TMS e la pletora di cariche e appetiti che di sicuro smuoverà (un rappresentante per ogni federazione?).
2. Il Derby d’Italia si chiude con tanto fair play (da applausi) e uno striminzito zero a zero nonostante la partita sia stata di discreta qualità, con l’Inter che ha fatto appena meglio ma poi è mancata nell’affondo decisivo (almeno una clamorosa occasione gettata al vento dall’ombra di Milito). Cinica e sfrontata nell’epoca di Special One, l’Inter resta pur sempre una squadra temibile con Benitez, ma è già come se stesse cambiando pelle nel senso di assimilare quella del nuovo allenatore notoriamente mite e per nulla aggressivo o provocatorio. I critici dell’Inter fanno intanto notare che quello di quest’anno sarebbe il peggior inizio di stagione dell’Inter dal lontano 2005 e secondo larga parte della stampa anche la presa di Benitez sul gruppo dopo i casi Chivu, Mountari e Maicon sembra ancora scarsa tanto da far accendere un razzo segnalatore nei piani alti della società. Qualcuno starebbe già stilando liste di proscrizione dei cattivi. Gossip a parte, secondo noi l’attuale andamento dell’Inter è nella pura normalità, nel senso che una squadra che ha vinto tutto ha bisogno di tempo per assimilare e fondersi con le esigenze del nuovo tecnico. Infine diciamola tutta, anche i suoi dirigenti pensano che se anche quest’anno l’Inter dovesse rientrare nella normalità di una stagione interlocutoria non sarebbe uno scandalo: i giocatori sono stati prontissimi a recepire questo messaggio, non di smobilitazione ma di ammorbidimento (per motivi anche diversi dalla Champions alzata) senz'altro.
3. Buona la Juve che ha mostrato segni di ripresa notevoli e ha messo in mostra un Krasic che può veramente far sognare i tifosi soprattutto per l’atteggiamento da campione, prima ancora che per il rendimento (comunque ottimo, più nel primo tempo contro Chivu che nel secondo contro Santon). Le squadre importanti si costruiscono intorno ai giocatori importanti e Krasic sembra esserlo. In mezzo a tanti giocatori medi strapagati c'è un campione pagato il giusto. 
4. Solite grida di giubilo, causate dai consueti meccanismi, per la scontata vittoria del Milan a Parma (abbiamo sentito scrivere e parlare di spettacolare attacco vortice…) con le sirene della stampa italica a magnificare le doti di Pirlo & Co. (per inciso, noi come Luciano Moggi crediamo che sarà proprio il Milan a vincere il campionato).  Altro tema forte, nella settimana cloroformizzata dalle nazionali, quello della Lazio con l’immancabile domanda presente su tutti e 83 i quotidiani nazionali stamani: fin dove può arrivare? A un campionato dignitoso, che vuol dire Europa League. 
5. Secondo indiscrezioni che circolano da tempo, il vulcanico Luciano Gaucci starebbe studiando una clamorosa rentrée nel calcio che conta. Il direttore di Indiscreto sostiene che stia trattando il Torino con il contestatissimo Cairo e seguendo la situazione del Bologna (anche se dicono che dietro a Porcedda potrebbe puntare Spinelli), essendo finanziariamente e politicamente impossibile acquistare l'amata Roma. Vedremo, l'impressione è che stia bene nel ruolo di ricco pensionato. Ma al di là di questo, non era inseguito da vari mandati di comparizione e implicato in varie vicende non proprio edificanti ancora tutte da chiarire? Narrano le cronache che l’ultimo recente incidente lo ha visto asserragliato nel suo appartamento di Roma, con la polizia che dopo 4 ore di assedio notturno ha minacciato di abbattere la porta con un’ascia costringendolo infine ad aprire. L’ipotesi di reato, per la quale era stata disposta la perquisizione, consisteva in un’accusa di truffa per 600 mila euro che l’eclettico Luciano avrebbe “distratto” dalla contabilità di una società di pulizie sotto forma di consulenza pro domo sua per poi farli rientrare in nero alla suddetta ottenendone una percentuale. Il sopracitato TMS di Blatter cosa direbbe in proposito?
6. Per Contador galeotta è stata una bistecca di manzo, come per molti altri era stata una crema da barba a contenere sostanze proibite o uno sciroppo per la tosse, o una crema da sole, fino alla fantastica motivazione hot di Belen e Borriello. Parlando di doping si rischia di volare molto alto o molto basso, la costante è che quasi nessuno ammette la propria colpevolezza se non per avere uno sconto di pena. E in ogni caso questi cosiddetti 'pentiti' rivelano ben poco, sapendo che alla peggio rientreranno nel giro dopo un paio d'anni di purgatorio. Per i calciatori ovviamente gli anni sono mesi, possibilmente estivi.
7. Gli interi bilanci di Brescia, Cesena e Chievo valgono circa quanto una sola grande operazione di mercato di squadre come Inter, Juve e Milan. Sarà una considerazione demagogica, ma è anche un complimento per chi grazie alla propria competenza riesce a sopravvivere in un mondo di giganti. Come se un peso welter combattesse sempre con un massimo, magari perdendo ma di sicuro con onore. Per questo non ci piace quando un grande club con grande budget (la Juventus?) gioca a fare la parte della provinciale, sbandierando una finta umiltà che poi in italiano si traduce in 'mettere le mani avanti'. E' un'offesa per chi provinciale lo è davvero e non per scelta.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

399 commenti:

1 – 200 di 399   Nuovi›   Più recenti»
jeremy ha detto...

Libeccio, spiegami: se uno dice che è da scudetto pur sapendo di non esserlo è ridicolo e vende fumo ai tifosi, se uno dice che non lo è insulta le provinciali?!

spike ha detto...

jer te lo spiego io. Siete ridicoli per default :)

clinter ha detto...

Beh! Meglio meno fair play e vincere. Ombra di milito una cippa, ha avuto due possibilità, una allo scadere del primo tempo e ci sarebbe voluto il 46 di Ibra per arpionarla, la seconda quando ha stoppato 'mirabilmente' la palla ed ha affrettato il tiro per il sopraggiungere del difensore, sbagliando di centimetri 20.
Ora se c'è qualche fenomeno, fra i tanti che giocano o hanno giocato, che viene a raccontare come sia possibile prender la mira al centimetro, quandi si tira, si faccia avanti. Tanti bla bla ma a contare è solo il risultato, anche per i giudizi. Un' Inter esteticamente peggiore, ma vincente, sarebbe stata giudicata 'quadrata' e 'cinica'. A me questo giocar benino senza vincere comincia a stancare, ma la colpa non può essere dei 20 cm. di Milito(nel senso dell'errore).

jeremy ha detto...

Spike ma infatti la domanda era retorica....semplicemente invece di usare mezzi termini o grandi discorsi socio-filosofici, Libeccio puo concludere tutti i suoi articoli con un punto costante: "Ricordiamo che la Juve fa schifo. Sempre." Manco su interistiorg si usano tanti ricami.....

Dane ha detto...

1) Bronzetti è terrorizzato.....
2) Però a seconda dei punti di vista si potrebbe anche scrivere "con la Juve che ha fatto appena meglio ma poi è mancata nell’affondo decisivo (almeno una clamorosa occasione gettata al vento dall’ombra di Quagliarella)...
3) Krasic aveva il fiatone già prima dell'ingresso di Santon...
4) Bèh, sarà stato merito del Parma ma per una volta l'attacco del Milan è sembrato veramente spettacolare. Poi si son mangiati l'impossibile....
5) A me sinceramente ha sempre fatto abbastanza schifo anche fisicamente, una via di mezzo tra Porky's e quel manager WWF che assomigliava a Maurizio Mosca...
6) Io l'ho sempre detto che il pentitismo non funziona. Proviamo con la tortura, vero Brusca?!.....
7) Ma la Juve ha detto solo che non si sente all'altezza dello scudetto o ha detto che mira ad una salvezza tranquilla?!... No, perchè non si può nemmeno prendere per il culo i tifosi solo perchè ci si chiama Juve. Mica tutti hanno Berlusconi come Presidente...

p.s.: Clinter, i 20 cm della ciabattata di Milito erano 20 dm, su: il problema non è che ha sbagliato mira, è che non l'ha presa proprio. Ha masticato il pallone per troppa fretta, segno evidente di momentanee carenze fisiche e mentali...

Hellas ha detto...

5) Al di là dei guai giudiziari, Gaucci dove li trova i soldi per comprare e poi mantenere una squadra di calcio? Riformulando la domanda, chi c'è dietro?

Nick ha detto...

3. Posso permettermi di dire una parola su Krasic? Quello che "può far sognare i tifosi", addirittura il "campione"?
Ma nessuno che non dico ridimensioni la sua partita -per carità, non scherziamo-, ma che quantomeno faccia notare che appena si è ritrovato davanti un terzino sinistro è semplicemente sparito dal match?
Cazzo, sembra di sentir parlare di un fenomeno fuori dal mondo manco fosse il nuovo Diego…

5. Perché Gaucci è in Italia e non è in galera? O quantomeno sotto processo…

Ora se c'è qualche fenomeno, fra i tanti che giocano o hanno giocato, che viene a raccontare come sia possibile prender la mira al centimetro, quandi si tira, si faccia avanti.
Il problema è che uno dei pochi che potrebbe spiegarti come si fa è proprio Milito…

Ricordiamo che la J**e fa schifo. Sempre.

Un gobbo ha detto...

Nick
krasic ha cominciato a sparire da prima che entrasse un terzino sinistro.

Poi vabbè,Chivu è quello che è in questo momento,però nel primo tempo Krasic ha fatto vedere delle ottime cose.

Come se io dicessi.."eh,bella forza Eto'o. Giocava contro Grygera e Bonucci"

mizio71 ha detto...

Ovviamente ognuno vede le partite a seconda della propria fede. Inter-Juve è vissuta su più fasi. Molto bene l'Inter all'inizio e alla fine (la Juve è molto calata avendo giocato il giovedì, anche l'Inter è calata alla distanza, ma molto meno). Bene la Juve nella seconda parte del primo tempo e nei primi 20-25 minuti del secondo. Le occasioni sono state da una parte e dall'altra, senza una prevalenza nemmeno minima (Iaquinta se avesse dato un'occhiata alla linea dei difensori avrebbe segnato non in fuorigioco un gol facile facile, ma forse non sarebbe Iaquinta). Ho anche avuto la sensazione che per la prima volta dal 2006 la Juve si sia veramente giocata la partita con l'Inter. Negli ultimi anni qualche volta la ha anche battuta, ma giocando in genere in contropiede. Questo non vuol dire che la Juve sia pari all'Inter, ma che stia tornando ad essere una squadra. La verità è che dopo 4 compagne acquisti sbagliate, quest'anno sono stati fatti meno errori, magari qualcuno c'è stato (tra Pepe e Martinez c'era pecunia per prendere al loro posto un grande giocatore), ma comunque all'interno di un progetto tecnico e tattico. L'Inter invece è ancora nettamente la migliore squadra italiana, ma inevitabilmente le altre si stanno avvicinando. Credo sia normale dopo avere dominato per 4 anni e aver vinto tutto lo scorso anno cedere un pò di terreno. Milito quest'anno non si è imbrocchito, diciamo che lo scorso annno è stato sopra la media delle sue stagioni, vivendo momenti che forse stenterà a ripetere con quella continuità. In altre parole, Milito è fortissimo, ma non può sempre trovare l'angolino alto o basso, altrimenti sarebbe stato Van Basten per 10 anni e non per 1-2... Lo stesso vale per Snaijder, che domenica sera ha giocato peraltro molto bene (ha cucito il gioco e dava la sensazioine di potere sempre inventare giocate decisive), ma anche lui non potrà ogni stagione inventarsi 7-8 gol impossibili e decisivi. è un'Inter più umana e tutto sommato forse convinta che ogni tanto bisogna far vincere qualcun altro ... Il Milan ? per me ha una difesa e un centrocampo da media classifica ...

Nick ha detto...

nel primo tempo Krasic ha fatto vedere delle ottime cose.
Ma sicuramente sì, non lo nego mica...però prima di parlarne in certi toni aspetterei qualche avversario diverso da Chivu e dal Cagliari. Perchè a questo punto era stato molto più impressionante Diego contro la Roma, scusa...
Insomma "un campione che può far sognare i tifosi", per Krasic, mi sembra un attimino eccessivo.
Per ora, eh.
Poi io negli ultimi due anni l'ho visto tre volte (di cui una dal vivo) e l'unica volta che ha fatto il fenomeno è stata con Chivu davanti...magari son stato sfortunato io, per carità! :D

Come se io dicessi.."eh,bella forza Eto'o. Giocava contro Grygera e Bonucci"
Esatto, discorso validissimo.
Poi, appunto, vediamo che Eto'o il fenomeno l'ha fatto anche contro Terry, Lahm, Vidic e compagnia mentre Krasic (ancora) no! :D

@mizio, condivido in pieno (tranne su "Sneijder ha giocato molto bene", ma insomma...)

mario ha detto...

8. Calciopoli: Il perito del Tribunale ha chiarito che, dall’intercettazione telefonica, fu il compianto Giacinto Facchetti a chiedere, all’allora designatore Paolo Bergamo, di inserire Pierluigi Collina per un vecchio Inter – Juventus.

http://www.sport10.it/inter-juventus-con-lombra-calciopoli-13151.html

Un gobbo ha detto...

Nick
ovviamente il mio confronto tra krasic ed etoo era un paradosso.

Per me Krasic ha fatto un ottima partita domenica,aldilà di Chivu.
Quando l'ho visto mi ha sempre fatto un'ottima impressione.

Poi son d'accordo ad andare piano coi trionfalismi

mario ha detto...

Nick: "Ma sicuramente sì, non lo nego mica...però prima di parlarne in certi toni aspetterei qualche avversario diverso da Chivu e dal Cagliari"

tipo lo United l'anno scorso?

http://www.youtube.com/watch?v=mv7XmG0-zmY

Un gobbo ha detto...

Mario
ma mica serviva il perito eh.Bastava ascoltare con un minimo di attenzione
E poi,è del tutto ininfluente chiarire chi fosse stato a dire la parola "Collina"

mario ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=Bkzjef69Z9g

mario ha detto...

@gobbo, siccome molta gente si è sbilanciata dando dei "taroccatori" (da che pulpito) ai periti di moggi, questa è la verità processuale che viene fuori.

mario ha detto...

ricordo con piacere le parole di massimo mauro su Krasic prima dell'inizio di Juventus-Cagliari: "Krasic è bravo ma a differenza di nedved non vede la porta".

ahhahaa

Dane ha detto...

"In altre parole, Milito è fortissimo, ma non può sempre trovare l'angolino alto o basso, altrimenti sarebbe stato Van Basten per 10 anni e non per 1-2..."

Van Basten non lo è mai stato, ma Milito lo è stato per 10 anni: 10 anni in cui l'anolino alto o basso lo ha sempre trovato. Poi se guardiamo solo le partite delle strisciate.....

"Lo stesso vale per Snaijder, che domenica sera ha giocato peraltro molto bene (ha cucito il gioco e dava la sensazioine di potere sempre inventare giocate decisive)"

A me più che altro ha dato la sensazione di poter ciabattare qualsiasi giocata....

"Poi io negli ultimi due anni l'ho visto tre volte (di cui una dal vivo) e l'unica volta che ha fatto il fenomeno è stata con Chivu davanti..."

D'accordo sul discorso generale, ma come ho detto Krasic aveva il fiatone già prima dell'entrata di Santon (è stato forse lo juventino che più di tutti se non l'unico ha sentito la partita di giovedì...), comunque in un'azione ne ha dribblati tre: non è che ha dribblato tre volte Chivu!... :-D

Un gobbo ha detto...

mario
a me della "molta gente" interessa poco. E di cercare conferme esterne interessa meno ancora.
Moggi ha fatto quello che ha fatto e non mi servono processi per saperlo.
Moratti ha fatto fare a Facchetti quello che stiamo vedendo tutti i giorni e non mi serviva un perito che confermasse quanto era già abbastanza chiaro.

Tanto,se uno non vuol sentire,o leggere,non c'è perito che tenga

Dane ha detto...

Mario, ti prego: ci sarebbe anche la telefonata di Bertini in cui si lamenta di Facchetti, ma nei 7 punti dell'articolo di Libeccio non c'è nessun riferimento a Calciopoli. Non mandiamo in vacca anche sto topic, su......

mario ha detto...

Dane di quella telefonata ne abbiamo conoscenza da 6 mesi, non c'è nemmeno bisogno di tornarci sopra.

La questione del "metti collina" sembrava invece per qualcuno lo snodo centrale delle ultime novità su calciopoli. E far notare la rettifica in un post di Libeccio che spesso parla dell'argomento, mi è sembrato equo.

Qualche solone da articoli forcaioli potrebbe adesso chiedere gentilmente scusa ai difensori di Moggi. Chissà se lo faranno.

Dane ha detto...

Citofonagli......

Straw61 ha detto...

per carità, ancora questa menata..le telefonate sono 2, in una è Facchetti che dice Collina, nell'altra è Bergamo e non era necessario un perito per stabilirlo.
Come poi non sono necessari periti, avvocati o affini per capire perchè Facchetti chiedesse Collina...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Già, un perito sarebbe più utile per interpretare il modulo del 4-4-4..... :-D

mario ha detto...

straw la telefonata è una sola, ed è stata interpretata da un perito super partes.

Ricordandomi il gol di Toldo dove Vieri cammina su Buffon in area piccola, capisco bene anche io come mai Facchetti chiedesse Collina.

Un gobbo ha detto...

Dane
aahhaha ti direbbero che è un citazione,sbagliata,tratta dall'Allenatore nel pallone

Nick ha detto...

Scusate, ma stiamo parlando del secondo 39 di questa telefonata?

http://www.youtube.com/watch?v=QqQOuNrUDyY&feature=related

No, per capire...

cydella ha detto...

@mizio: "Milito quest'anno non si è imbrocchito, diciamo che lo scorso annno è stato sopra la media delle sue stagioni"

"lo stesso vale per Sneijder"

concordo. L'anno scorso si sono verificate simultaneamente tante situazioni particolari che quest'anno, ahinoi, non si verificheranno più. Era prevedibile.

Dane ha detto...

@Nick: sì, è quello credo, ma chissenefrega?! Bergamo fa il suo discorso ("ci sono 4 che possono fare la partita...") e Facchetti lo interrompe ("vabbè, ma metti dentro Collina..."), ma cosa cazzo cambia?!...
Cioè, secondo me l'assurdità di questo paese consiste proprio nel fatto che il vulnus sia diventato chi dica Collina.....ma mettiamo anche che Facchetti interrompa Bergamo dicendo "vabbè, ma metti dentro..." e poi Bergamo completi la frase dicendo "Collina?!..." (sottinteso "ti riferisci a?!"), cosa cazzo cambia?!...
Facchetti anche se non completa la frase sta comunque avanzando una pretesa verso Bergamo, Bergamo anche se è lui a dire Collina lo fa perchè ha capito dove vuol arrivare Facchetti (che infatti non è che si dissoci del tipo "no, no, per carità, non volevo suggerrre niente...").
E per scoprire sta cosa hanno preso un perito, pagato coi soldi nostri!!!
Ma cosa cazzo cambia?!
A parte aver buttato in vacca anche sto topic, intendo....

@Sneijder ha giocato bneino anche al Mondiale, e nonostante gli arrivi di Kakà e CRonaldo i madridisti scesero in piazza per lui. Qualcosa avrà fatto vedere anche lontano dall'Inter, evidentemente....

Straw61 ha detto...

Dane, a parte la battuta che trovo molto carina...lì è Bergamo che chiama Facchetti e Facchetti ne approfitta per lamentarsi di Bertini (abituale killer dell'Inter al pari di Racalbuto e De Santis) ribadendogli che non è normale che una squadra di prima fascia abbia vinto solo 4 partite su 12 arbitrate da lui, e qui è Bergamo che parla della quinta vittoria, non certamente Facchetti...o vogliamo scomodare il perito ?...poi è più che evidente come il lieve picconare delle vedove in ogni sede in questi anni stia dando i suoi frutti ed ora Facchetti passi per il nemico pubblico numero uno, l'Inter come una squadra che ha rubato valanghe di terzi posti e la Juve come una verginella stuprata...

spillo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=lMW3Yeqvfsc

ecco vieri che cammina su buffon....però guardando il replay da dietro....pare quasi che buffon vada a farfalle, si scontri con vieri e lo trascini giù con 2 braccia. ma no, è di certo collina che ha pilotato l'azione, con i difensori della juve già negli spogliatoi , altrimenti non si capisce come mai non ce ne sia uno che salta verso il pallone...

Straw61 ha detto...

Mario, le telefonate sono 2 perchè in quella linkata da nick è palese che Collina lo dica Bergamo...senza che la cosa abbia alcuna importanza, ribadisco, ma giusto per non essere presi per il culo...

Un gobbo ha detto...

Ritiene la CAF che violi i principi di lealtà, probità e correttezza sanciti dalla disposizione in esame l’attività di un Presidente di società che, in virtù di un suo rapporto “privilegiato” con il designatore, in prossimità temporale dello svolgimento di gare, riceva da costui – a differenza delle altre società – notizie circa la composizione e la designazione della terna arbitrale, spingendosi a commentarne con lo stesso l’attitudine e la competenza oltre che a sollecitarne un intervento ancorché asseritamente al solo scopo di ribadire l’esigenza di un attento e corretto comportamento in campo. Ciò significa, quanto meno, strumentalizzare un rapporto confidenziale o amichevole con il designatore per accedere a notizie e formulare sollecitazioni in violazione conclamata di tutti quei principi di lealtà, probità e correttezza enunciati all’art. 1, 1 comma C.G.S..

Un gobbo ha detto...

..giusto perchè a nessuno credo piaccia essere presi per il culo....

Straw61 ha detto...

vabbè gobbo, sono discorsi fatti un milione di volte...se per te dal punto di vista etico l'operato di Moggi e quello di Facchetti avevano identiche motivazioni e di conseguenza vanno messi sullo stesso piano, siamo a posto così.

Un gobbo ha detto...

Straw
io non ho parlato di etica.
Io non ho paragonato Moggi a Facchetti
Moggi e Facchetti non avevano le stesse motivazioni e non vanno messi sullo stesso piano.
Cosi come non vanno messi sullo stesso piano Facchetti e il presidente dell'Empoli.

Io ho postato semplicemente uno stralcio della sentenza della CAF per uno degli imputati di calciopoli (che non è Moggi). Che calza a pennello per quanto Moratti ha fatto fare a Facchetti.

Ora nessuno dovrebbe riabilitare Moggi,ne tantomeno bisognerebbe andare a citofonare sotto casa sua per chiedergli scusa

Ma nessuno dovrebbe difendere Moratti per quello che ha fatto fare a Facchetti. E il "metti Collina" è solamente uno specchietto per le allodole.

Nick ha detto...

Perfettamente d'accordo con il discorso di Dane e altrettanto con la sentenza riportata da Gobbo, ci mancherebbe altro.
E infatti il problema è ben altro da chi dice o non dice "Collina" nella telefonata.
D'accordo al mille per cento con loro, proprio.

Però o in quella telefonata "Collina" viene dalla voce di Bergamo o io sono invalido al 100% per mancanza totale di udito.
Cioè...se non lo dice Bergamo o sono pazzo o ho le allucinazioni.
Perchè se quella parola non la dice Bergamo mi sentirei come se qualcuno indicasse la maglia dell'Inter e mi dicesse che è a righe verdi e rosse.

mizio71 ha detto...

Dopo 6 giornate non si possono dare giudizi definitivi. Krasic sta dimostrando che valeva la pena contrattare per 2 mesi, ma dire che è un nhuovo Nedved mi sembra esageratissimo. Comunque non ha fqatto bene solo contro Chivu in questo inizio di stagione. E nel secondo tempo era indubbiamente uno dei più stanchi, visto che stava giocando la terza partita in 8 giorni da titolare. Non ho detto che Milito lo scorso anno ha avuto fortuna. Ho detto che è sempre stato un giocatore di alto livello, anche in Spagna e anche nel genoa (anno in cui mi ha fatto vincere un fantacamionato), però la scorsa stagione ha tenuto una media realizzativa al di sopra anche delle sue ottime medie. Se vediamo l'anno del Genoa, per esempio, ha avuto qualche pausa che lo scorso anno non ha avuto.Su calciopoli permettetemi di dire che è tutto una gran noia

And86 ha detto...

Il tentativo di affibbiare "Collina" a Facchetti è semplicemente patetico (come lo sono molte cose della misera vicenda umana di Moggi, prima e dopo Calciopoli). Non credo all'infallibilità (e soprattutto all'incorrutibilità) papale, dovrei credere a quella di un perito?

Un gobbo ha detto...

Beh è un classico.

Se una cosa non ti fa comodo,è per forza di cose sbagliata

libeccio ha detto...

Anche se non riesco a rispondere ai vs. commenti li leggo sempre dal primo all'ultimo e vi ringrazio.

Non odio la Juve, valuto i fatti.

Non ritengo Milito finito, ma solo appannato. Per me Milito deve giocare sempre a prescindere (un monumento di serietà e correttezza sportiva). Ce ne fossero 10 di Milito.

Vedo che da mesi ci si divide su chi ha pronunciato il nome di Collina. Un reato veramente abnorme che rende l'Inter anche peggiore della Juve. Appena Abete lo capisce radia l'Inter da ogni competizione in Italia e nel Mondo perennemente. E Mario sarà finalmente contento.

Krasic non è un fuoriclasse, ma un giocatore che vale i soldi che sono stati spesi. Non poco considerati i bidoni che la Juve ha raccolto negli ultimi 3 anni....

Se Cobolli Gigli fosse ancora presidente della Juve, gli ultras starebbero stabilmente sotto la sua sede a Torino. Ma in quella sede ora c'è un Agnelli (intoccabile per la stampa italica e non solo). Fornisco delle chiavi di lettura. A chi legge raccoglierle.

Vi saluto tutti. Soprattutto Mario e jeremy. Oltre a Dane, ovviamente.

libeccio

And86 ha detto...

Su Krasic: a me sembra un gran bel giocatore. E con la particolarità di interpretare il ruolo dell'ala vecchio stampo, con i cross, i dribbling e tutto il resto ( e non del numero 10 esiliato in fascia alla Ronaldinho o dell'ala che non crossa ma tira solo alla Robben).

Nick ha detto...

Oh, non ho mai detto che è una pippa, eh...cioè, ora non facciamo il giochino del contrario.

Anche secondo me è un buonissimo/ottimo giocatore.
Rispondevo solo ai "campione" che si sono sollevati qua e là in questi giorni.
E notavo come con Santon non l'abbia più vista (magari perchè era stanco di suo, ci sta).

PS: Gobbo, la telefonata è lì. Se quella voce che dice "Collina" a te sembra quella di Facchetti non c'è proprio nulla di cui discutere.
Non per presunzione o chissà cosa, eh...proprio perchè evidentemente uno di noi due non sente bene (non che non possa essere io, per carità) e neanche la realtà oggettiva dei fatti può chiudere la discussione.
Cioè, c'è l'audio.
Da lì si capisce in maniera inequivocabile.
Lo capisci tu e lo capisco io.
Tu non hai il minimo dubbio su quello che senti e io neanche.

Quindi inutile andare avanti, indipendentemente da COSA capisci tu e cosa io! :D

Un gobbo ha detto...

Nick
io infatti non rispondevo a te,ma a and
la telefonata che hai postato tu non riesco a sentirla (non accedo a iutub da qua).
Se dici che ce ne sono 2,quella che ho sentito io non sarà quella che hai postato qua.

clinter ha detto...

Ora, che un tal mario, intervenga sporadicamente, solo per aggiornarci sullo status della evidenziazione delle nefandezze nerazzurre, ci stà, perchè di ossessionati è piena la storia, contemporanea e non. Problema suo. Ma che ogni volta si riaccenda la diatriba, comincia ad essere preoccupante. Il soggetto si nutre delle risposte degli interisti; confratelli non cagatelo, si stancherà di abbaiare alla luna.
Non è un'esortazione proprio democratica, ma questo rompe i coglioni da eoni. Mario, mò va a cagher!

jeremy ha detto...

Ricambio con evidente e medesima stima, anche se mi aspettavo e preferivo che rispondessi alla mia domanda: perche una squadra evidentemente non in grado di lottare per lo scudetto è ridicola quando lo afferma e offensiva verso le provinciali quando non lo fa? Visto che valuti i fatti, non dovrebbe essere difficile rispondere. Se poi la tua risposta è in quel messaggio in codice su Cobolli Gigli e Agnelli (che condivido in pieno), perdonami, ma è lontano anni luce da quello che hai scritto nell'articolo.

Dane ha detto...

Straw, abbi pazienza ma mi pare che tu stia ragionando troppo da tifoso e troppo poco da giornalista. Non posso certo io darti lezioni di inchiesta (ci mancherebbe), ma per il lavoro che faccio almeno una storia la so ricostruire. Con ordine:

1) "Come poi non sono necessari periti, avvocati o affini per capire perchè Facchetti chiedesse Collina... "

Forse perchè era l'arbitro della pioggia di Perugia, o forse per gli stessi motivi per cui Galliani lo voleva designatore. O in questo caso non vale più?!....

2) "Dane, a parte la battuta che trovo molto carina...lì è Bergamo che chiama Facchetti"

E tu sai perchè l'ha chiamato?! No, perchè nella telefonata in cui è Bertini a lamentarsi di Facchetti, anche lì Bergamo dice "adesso lo chiamo io Facchetti, che sto qua non ha capito un cazzo". Sappiamo perchè Bergamo ha chiamato Facchetti?! O vuoi farci credere che Bergamo di sua sponte chiama Facchetti per promettergli il 5-4-4?! No, perchè io da bambino per qualche anno ho creduto alla favola di scrivere la letterina a Babbo Natale, ma che mi scrivesse lui per promettermi il trenino non me lo son mai aspettato....

Dane ha detto...

3) "Facchetti ne approfitta per lamentarsi di Bertini (abituale killer dell'Inter al pari di Racalbuto e De Santis)"

Come Meani "ne approfitta per dire" al designatore dei guardalinee "ho capito che per la Juve tenete sempre giù la bandierina, allora deve valere per tutti, anche per noi".....

4) "ribadendogli che non è normale che una squadra di prima fascia abbia vinto solo 4 partite su 12 arbitrate da lui"

Non è normale nemmeno che l'allenatore del Milan Ancelotti abbia uno score così negativo contro l'allenatore del Perugia Cosmi: vogliamo dire che Cosmi controllava gli arbitri?!... Cioè, il problema qui non è Bertini (sulla cui onestà non c'è bisogno di discutere, è pur sempre quello che nega due rigori alla squadra del Presidente di Lega in una sfida scudetto...), il problema è che qui c'è un dirigente che non protesta per un rigore o un espulsione, ma semplicemente per lo score di un arbitro la cui bravura viene valutata in base a quanto mi fa o non mi fa vincere. Datemi un pizzicotto, vi prego!....

5) "e qui è Bergamo che parla della quinta vittoria"

Perfetto: il designatore promette (in realtà no, dice "speriamo che fate la quinta"...) una vittoria a Facchetti e lui lungi dallo scandalizzarsi va addirittura nello spogliatoio di Bertini "prima" della partita a dire "sa, ho parlato anche col designatore....4-4-4 non è un buono score...." e stiamo ancora qua a lisciar le piume al reale augello sui periti?!...

6) "poi è più che evidente come il lieve picconare delle vedove in ogni sede in questi anni stia dando i suoi frutti ed ora Facchetti passi per il nemico pubblico numero uno"

Nemico pubblico numero uno?! Ma chi l'ha detto?! Nessuno potrà mai metter Facchetti sullo stesso piano di Moggi, ma su quello di Meani o Della Valle sì!.... Facchetti ha commesso quella che Ziliani per Meani definì "illegittima difesa", che è pur sempre una difesa ma pur sempre illegittima. Non è che Er Canaro della Magliana fu assolto perchè in confronto a Valanzasca non era nessuno, eh.....

7) "l'Inter come una squadra che ha rubato valanghe di terzi posti e la Juve come una verginella stuprata..."

Vabbè, qui siamo alla coda di paglia perchè ste cose credo le sostengano solo 4 o 5 juventini in tutto il mondo, e vabbè.....

8) "Mario, le telefonate sono 2 perchè in quella linkata da nick è palese che Collina lo dica Bergamo...senza che la cosa abbia alcuna importanza, ribadisco, ma giusto per non essere presi per il culo..."

Giusto per non essere preso per il culo, Facchetti dice "vabbè ma metti dentro..." Poi c'è il sovrapporsi delle voci, in cui il "Collina" di Bergamo copre probabilmente la voce di Facchetti che stava per dire.......già cosa stava per dire Facchetti?!...come potremmo completare quella frase se non con "(vabbè ma metti dentro) Collina"?!.....
Bergamo fa il suo discorso "ci sono 4 che possono fare la partita, c'è...Collina..." e Facchetti lo interrompe per insistere "vabbè, ma metti dentro (Collina)..." Bergamo mentre stava elencando i 4 fa una pausa perchè interrotto e poi riprende il suo disco "son tutti internazionali Giacinto", e in ogni caso non rileva: nè nel bene (Bergamo cerca di far capire a Facchetti di non rompere i coglioni perchè i 4 internazionali si equivalgono ma sappiamo benissimo che non è così: difatti le lamentele Facchetti provocano le stesse rappresaglie delle lamentele di Meani, anzi peggio...), nè nel male (anche l'avesse detto Bergamo ha solo anticipato/coperto Facchetti, quindi...). A proposito di prese per il culo.....

Dane ha detto...

@Nick: ho riascoltato il tutto con calma (l'avevo sentita solo in tv una volta e stamattina rapidamente), ma non cambia la sostanza.Ho usato un trucco del mestiere, da fonico: ascolta il dialogo isolando la voce di Bergamo. Cioè, mentalmente predisponiti ad aspettarti che Facchetti dica la frase completa "vabbè ma metti Collina": noterai che il discorso fila via liscio, ma c'è un leggero cambio di intonazione. Poi fai il contrario con Bergamo e vedrai che il "Collina" fila altrettanto liscio ma il tono suona meglio perchè "Collina" è detto col tono sospensivo sull'ultima sillaba (tipico di chi deve ancora dire qualcosa.....come uno appunto che sta facendo un elenco, magari di 4 arbitri.....).
Insomma, il Collina molto probabilmente è di Bergamo ma possiamo immaginare che copra il Collina (o un qualsiasi altro nome, non importa) detto da Facchetti, l'audio è telefonico quindi l'equivoco nasce da qui. Certo che un perito......

@And86: no, un perito non è il papa (vogliamo parlare dello scandalo delle perizie immobiliari in tribunale?! Ah già, io non sono giurista, cambio subito discorso....), ma finchè stiamo qua a masturbarci su chi ha alzato la cornetta per primo e su chi ha detto Collina non ne usciamo.......

Dane ha detto...

Libeccio, però non si può nemmeno ricorrere al sarcasmo ogni vola che uno contesta il tuo pezzo. Ho riletto il mio intervento, gli unici punti in cui no ero d'accordo col tuo pezzo è sul fatto che secondo me non è vero che l'Inter ha giocato leggermente meglio della Juve (altrimenti avrebbe vinto, sarebbe bastato poco) e che personalmente preferisco il profilo basso della Juve alla propaganda per ubriacare il popolo bue a cui ci ha abituati in questi anni Berlusconi.
Non vedo lo scandalo, sinceramente....

jeremy ha detto...

Dane, infatti non capisco perche ti abbia tirato in mezzo..... Siamo al "Libeccio nonsediscuteseama" di tottiana memoria?!?! Solo che Totti non se lo dice da solo....;-)

Nick ha detto...

@Gobbo, giusto per info...chi diceva che erano due era straw, mi pare. Io non so quante ce ne sono...che siano due è la prima volta che lo sento.
Quella che ho sempre sentito io è quella che ho postato...se poi ce n'è un'altra lo scopro oggi!

come potremmo completare quella frase se non con "(vabbè ma metti dentro) Collina"?
A me sembra si capisca discretamente bene: "metti dentro qualche..."
"Qualche Collina"? Sicuramente no.
E allora "qualche" cosa? Boh. Non lo so, non mi interessa, non sposta di una virgola (ma proprio di niente) il tuo discorso.
Però se il problema è "chi ha detto Collina", la risposta non può che essere "Bergamo".

Ancora: non vogliamo ammettere neanche che dice "qualche"? Non ammettiamolo. Ma è evidente che dopo "dentro" dice un'altra parola ed è altrettanto evidente che quella parola non è "Collina".

Fermo restando, lo ripeto per l'ennesima volta che non si sa mai, che tutto questo non cambia niente.

jeremy ha detto...

Comunque non per offendere mario e chi gli va appresso (sostenitori, pochi, e contestatori), ma la situazione non dovrebbe toccare gli juventini in maniera diretta, ma soprattutto milanisti fiorentini laziali e reggini (quindi io mi metto dentro!). Detto tante volte: 1) Facchetti fa una cosa sbagliata e credo che anche i piu accaniti difensori ne siano consapevoli. 2)Quello che fa Facchetti è molto simile o parimenti grave ai comportamenti RILEVATI (e preciso RILEVATI)nelle intercettazioni da parte di Fiorentina, Lazio, Milan e Reggina. 3) se queste telefonate fossero state ascoltate o lette durante il processo sportivo del 2006, staremmo parlando di altro, adesso. E Penta solo sa cosa altro c'era dentro quelle migliaia di intercettazioni rilevanti ai fini SPORTIVI e che gli avvocati non hanno ritenuto utile per scagionare Moggi durante il processo penale. Questa è una cosa da non sottovalutare, per tutti, Juventus compresa. Il resto è schermaglia tra tifosi, che ci sta. Ma che diventa, ovviamente, estenuante, visto che abbiamo ripetuto gli stessi battibecchi 1000 volte. E solo su queste pagine.

Dane ha detto...

"Ancora: non vogliamo ammettere neanche che dice "qualche"? Non ammettiamolo. Ma è evidente che dopo "dentro" dice un'altra parola ed è altrettanto evidente che quella parola non è "Collina"."

A me il "qualche" pare tutt'altro che evidente, così come mi pare tutt'altro che certo che non dica "Collina" (le due voci sono sovrapposte, si capisce poco), ma mettiamO sia come dici tu: Facchetti intendeva dire "metti dentro qualche..." cosa?!...arbitro?! ingrediente?! riserva?!....
Cioè, il problema non può e non deve essere chi ha detto Collina, e se qualcuno ritiene che questo sia il punto cardine sbaglia: sia la difesa, sia l'accusa.....

"E Penta solo sa cosa altro c'era dentro quelle migliaia di intercettazioni rilevanti ai fini SPORTIVI e che gli avvocati non hanno ritenuto utile per scagionare Moggi durante il processo penale."

Jeremy, d'accordo su tutto il discorso generale ovviamente, però attenzione: nè queste nè altre intercettazioni possono scagionare Moggi...

"Dane, infatti non capisco perche ti abbia tirato in mezzo....."

Non lo so, il tono è vago e potrebbe andare dal cavalleresco saluto ai nemici di mille battaglie al sarcasmo verso eventuali contestatori.....boh.....non mi interessa sinceramente, sono andato a rileggermi il mio intervento e credo di poter dire "sono tranquillo!"
Se lo dicono Fini, Moratti e Contador...

jeremy ha detto...

Ah questo non lo so, Dane. Magari contano di aggrapparsi a qualche cavillo o al fatto che il castello accusatorio è basato su teoremi più che su prove. Boh. Non conosco il processo penale e anche se lo conoscessi non ci capirei molto. E alla fine mi interessa poco, francamente.

Dane ha detto...

Jeremy scusa, ho letto di corsa e non avevo capito "processo penale", pensavo ti riferissi a Calciopoli. In effetti mi sembrava strano che ricorressi al mughiniano "se queste intercettazioni fossero state pubblicate nel 2006 la Juve non sarebbe stata retrocessa", sul penale il discorso cambia anche se non condivido comunque la strategia dei legali di Moggi: non che un assassino possa scagionarsi svelando un'evasione fiscale.... :-P

p.s.: ho capito meglio il tuo discorso. In effetti sì, Penta e la sua cricca han selezionato quello che serviva a loro, ma chissà quant'altro sarebbe servito a noi... ;-)

Straw61 ha detto...

Dane, sei troppo prolisso, non riesco a starti dietro :-D.
Sul fatto che, nello specifico, ragiono da tifoso hai senza dubbio ragione ed in questa veste rimango sempre convinto che Facchetti non volesse vincere con aiuti illeciti, ma semplicemnete giocandosela alla pari senza venire massacrato dai killer di turno; in questo senso la richiesta di Collina, arbitro con il quale l'Inter, vado a sensazione, aveva uno score persino peggiore di quello con Bertini, ma del tutto meritato.

Riguardo alle lamentele sullo score con Bertini è evidente che queste siano figlie di innumerevoli episodi che quello score hanno generato...non dimentichiamoci che Bertini è quello di Perugia-Inter 4-1 nel secondo anno di Cuper, con l'Inter che poteva diventare campione d'inverno ed invece è stata spazzata via dall'integerrimo fischietto grazie ad un rigore inesistente ed un gol di mano...

jeremy ha detto...

Esattamente...quando vuoi, mi capisci....:-PPPPPPP

Dane ha detto...

Straw sarò sinteticissimo (non vorrei fra un po' mi tirassi fuori la scusa del mal di testa come nelle barzellette sporche):
1) l'azione di Facchetti è pari a quella di Meani (illegittima difesa)
2) un dirigente che vuole solo una competizione regolare non prende un augurio (ipocrita finchè vuoi) di un designatore come un ordine da impartire all'arbitro stesso ("ho già parlato con Bergamo, ci aspettiamo uno score migliore")
3) quanto fatto da Facchetti non normalizza assolutamente quanto fatto da Moggi, quanto fatto da Moggi non scagiona quanto fatto da Facchetti (Er Canaro non è stato assolto grazie al paragone con Vallanzasca).
Se poi mi concedi il numero jolly, vorrei esternare il mio dispiacere per l'ennesima figura di merda che Facchetti s'è trovato a fare per colpa di Moratti. Pensavo che "il caso Zaccheroni" fosse il picco.....

mizio71 ha detto...

Sulla vicenda intercettazioni è ovvio che il tifoso capisce quel che vuol capire. Mi meraviglierei del contrario. Per gli interisti, Facchetti provava solo a difendersi dallo strapotere Moggiano. Il fatto in sè potrebbe anche essere più che plausibile. A questo punto sorge però una domanda spontanea, ma se così fosse, perchè non pretendere la sostituzione del duo Bergamo-Pairetto ? Sbaglio o l'impresentabile duo era stato messo su anche dall'Inter ??? Visto che tutti si difendono dicendo la stessa cosa, cioé che Moggi comandava e loro sono stati costretti ad allinerasi, perchè non fare fronte comune ? Moggi è caduto in 5 minuti nel 2006, tanto onnipotente non mi è sembrato. Certo, non mi sembra uno stinco di santo ... anzi ... Rimango dunque dell'opinione che sotto sotto l'Inter pensava di essere "tutelata" anche nei confronti delle piccole squadre e medie ... Insomma, io non vedo galantuomini e Moggiani, ma solo uno bello schifo ... senza volere ovviamente dire che tutti sono colpevoli allo stesso modo. Del resto, sbaglio o Moggi va in giro a dire che lui doveva darsi da fare, altrimenti lo scudetto lo avrebbero vinto sempre e solo le milanesi ... ??? A me non interessa tanto chi rubasse di più o di meno, ma più che altro togliere di mezzo chi era avezzo a certi sistemi e, quindi, possibile che ci ricada nella tentazione. A parte Moggi e Giraudo, troppa gente ancora in giro ...

Leo ha detto...

2)Quello che fa Facchetti è molto simile o parimenti grave ai comportamenti RILEVATI (e preciso RILEVATI)nelle intercettazioni da parte di Fiorentina, Lazio, Milan e Reggina.

Jeremy sono mesi che lo diciamo, ma qui vice il negare sempre, anche l'evidenza...

Simone ha detto...

@Mizio71,Leo:quello dell'estate 2006 fu un putsch in piena regola.
Un regolamento di conti tra bande.
La morale,ferocissima,risiede ancora nelle pagine della più spietata analisi sociale dell'italianità:"Il gattopardo"...

mario ha detto...

tanto per precisare, la telefonata Facchetti-Bergamo, è successiva a quella Facchetti-Mazzei dove il presidente interista fa tutto un discorso sulla griglia dove secondo lui bisognerebbe inserire arbitri preclusi per fare in modo che esca poi Collina.

come al solito qualcuno vuole guardare il dito (chi è a dire "Collina") e non la luna (interferire in una griglia arbitrale).

ricambio i saluti a Libeccio

Tani ha detto...

C'era un periodo che i tuoi pezzi erano godibili. Qualche volta non li ho condivisi, ma davano spunti davvero interessanti. Da qualche mese i tuoi pezzi e i tuoi interventi si contraddistinguono da una forte dose d'arroganza e disonesta intellettuale, o per dirla con un'espressione tanto cara ad uno dei tuoi idoli, di Prostituzione Intelletuale.

Parafrasando De Andre, ce chi la prostituta lo fa per gioia, ce chi lo fa per professione, te né una né l'atra. Te la prostituta intellettuale lo fai per passione, quella nerazzurra (almeno lo spero). Ma sempre prostituzione intellettuale è.

Calciopoli ha rotto, ma anche perché ai suoi giorni la "giustizia" è stata solo parziale. L'analisi fata da Un Gobbo, Jeremy e l'ultimo intervento di Simone vanno sottoscritti in pieno. Nessuno si sogna di paragonare Faccheti a Moggi o Galliani. Ce ne fossero di uomini come lui nel calcio di oggi! Ma come sottolinea Dane, il Presidente dell'Inter è stato messo in quella posizione scomoda da chi dopo ha sventolato la sua superiorità morale a destra e a manca. Me ne sbatto di calciopoli si, calciopoli no. Non avevo bisogno del calciopoli prima per schifarmene dei Moggi e dei Galliani, non ho bisogno oggi dei post di Mario, per schifarmi di Moratti. Ci pensano i signori a fare tutto. Pero, fossero uscite queste telefonate "inoque" nel 2006, la storia del calcio italiano degli ultimi cinque anni sarebbe stata molto diversa. E questo lo sai benissimo tu, come, dentro di loro, lo sano tutti gli interisti.
Ma te, da qualche mese a questa parte, in modo intellettualmente disonesto (perché mi rifiuto di pensare che non capisci gli interventi), continui a deviare il discorso ogni volta che si parla del "coinvolgimento" dell'Inter. Non solo non rispondi con i fati alle domande che ti pongono, ma peggio manchi di rispetto a chi su Indiscreto non la pensa come te e te lo fa notare. Ora, noi che Indiscreto lo frequentiamo, a volta litighiamo tra noi, ci andiamo sopra le righe, ma siamo semplici tifosi.Penso che chi scrive, invece, ha un ruolo "istituzionale". Non sei obbligato a rispondere, ma se rispondi, per cortesia, porta un minimo di rispetto per chi legge, e smettila con quest'aria da "Io sono io, e voi non siete un cazzo".

Tani ha detto...

C'era un periodo che i tuoi pezzi erano godibili. Qualche volta non li ho condivisi, ma davano spunti davvero interessanti. Da qualche mese i tuoi pezzi e i tuoi interventi si contraddistinguono da una forte dose d'arroganza e disonesta intellettuale, o per dirla con un'espressione tanto cara ad uno dei tuoi idoli, di Prostituzione Intelletuale.

Parafrasando De Andre, ce chi la prostituta lo fa per gioia, ce chi lo fa per professione, te né una né l'atra. Te la prostituta intellettuale lo fai per passione, quella nerazzurra (almeno lo spero). Ma sempre prostituzione intellettuale è.

Calciopoli ha rotto, ma anche perché ai suoi giorni la "giustizia" è stata solo parziale. L'analisi fata da Un Gobbo, Jeremy e l'ultimo intervento di Simone vanno sottoscritti in pieno. Nessuno si sogna di paragonare Faccheti a Moggi o Galliani. Ce ne fossero di uomini come lui nel calcio di oggi! Ma come sottolinea Dane, il Presidente dell'Inter è stato messo in quella posizione scomoda da chi dopo ha sventolato la sua superiorità morale a destra e a manca. Me ne sbatto di calciopoli si, calciopoli no. Non avevo bisogno del calciopoli prima per schifarmene dei Moggi e dei Galliani, non ho bisogno oggi dei post di Mario, per schifarmi di Moratti. Ci pensano i signori a fare tutto. Pero, fossero uscite queste telefonate "inoque" nel 2006, la storia del calcio italiano degli ultimi cinque anni sarebbe stata molto diversa. E questo lo sai benissimo tu, come, dentro di loro, lo sano tutti gli interisti.
Ma te, da qualche mese a questa parte, in modo intellettualmente disonesto (perché mi rifiuto di pensare che non capisci gli interventi), continui a deviare il discorso ogni volta che si parla del "coinvolgimento" dell'Inter. Non solo non rispondi con i fati alle domande che ti pongono, ma peggio manchi di rispetto a chi su Indiscreto non la pensa come te e te lo fa notare. Ora, noi che Indiscreto lo frequentiamo, a volta litighiamo tra noi, ci andiamo sopra le righe, ma siamo semplici tifosi.Penso che chi scrive, invece, ha un ruolo "istituzionale". Non sei obbligato a rispondere, ma se rispondi, per cortesia, porta un minimo di rispetto per chi legge, e smettila con quest'aria da "Io sono io, e voi non siete un cazzo".

Hellas ha detto...

Vedo che si parla di calciopoli…

Non mi nascondo dietro un dito: Libeccio e Olivari, mi avete deluso. Appoggio in pieno le mille righe spese quattro anni fa (e anche dopo), però negli ultimi mesi, piaccia o non piaccia (cit.), proprio sul fronte calciopoli sono emersi nuovi elementi. La testimonianza di Coppola, le balle di Narducci, telefonate “dimenticate” nel mentre la vita privata di Alessandro Moggi veniva resa pubblica e altro ancora.
Mi aspettavo che un argomento prima analizzato (giustamente) con tanta cura trovasse la giusta attenzione al materializzarsi di una non prevista coda. Ed invece silenzio (Olivari), o maldestri tentativi di sviare la discussione laddove fa più comodo (Libeccio. Leggile tutte le telefonate, e fino in fondo. Magari noterai qualcosa di più interessante di un Moratti che risponde al telefono anziché chiamare…sì, ho buona memoria.). Spero, e sinceramente credo (nessuna ironia) sia solo tifo.
Però una domanda è d’obbligo: il blog si chiama Indiscreto, o Indiscreto…ma non per tutti?

Simone ha detto...

@Tani:pensa che un amico inglese mi raccontò,anni fa,di un conoscente che fece il guardialinee Uefa.
In albergo ad Augusta Taurinorum,la sera prima della partita,si presentarono un paio di corpoduro istruite a dovere.
Gli arbitri rifiutarono le proposte piuttosto esplicite,ma a quei tempi Lucianone era ancora il diesse granata(..):basterebbero un paio di telefonate deliranti da despota bianconero,in pieno strapotere Gea,per comprendere il personaggio...
D'altronde se il Re d'Italia vero,quello con la erre moscia,non si fece mai fotografare con la Triade un motivo ci doveva essere.

Però trovo incredibile che non si sottolineino le irregolarità palesi del ribaltone in pieno 2006.
E la fretta ben oltre il sospetto.
A cominciare dalla retrocessione della Gobba,"illustrata" da una mitragliata di intercettazioni a doc.
Invece che approfondire il vero cancro della Serie A,ovvero il mercato dei calciatori pilotato da una gang,si preferì(per creare una percezione più virulenta nel pubblico)la strada dei direttori di gara diretti da Mister X...
La Juventus come Tana delle Tigri e Collina come Naoto Date,una comica.
Le prove le fornirono la Polis d'Istinto di Emanuele Cipriani,non esattamente un'associazione benefica.
Direi piuttosto l'Anonima Ricattatori:chiunque volesse un dossier,un bel killeraggio ad personam,si rivolgeva a questi signori.
La procura fu utilizzata e fregata,perchè verificò solamente il materiale selezionato dagli uomini Telecom(conflitto d'interesse mon amour...).
A capo del Cnag(Centro Nazionale Autorità Giudiziaria),il luogo dove transitano le richieste per gli "ascolti" dell'autorità giudiziaria,c'era Giuliano Tavaroli.
Tavaroli!
Inaudito,ricorda la proposta del primo governo b.,quando indicarono alla Giustizia Cesarone Previti...
Praticamente un cannibale presidente della Lega Vegani.
Quindi,per controllare quel traffico di telefonate(e non solo..),la supervisione fu di un furfante.
Che nessuno,visto l'incarico,poteva controllare.
Il pagamento del servizio?
Da Tronchetti Provera a Cipriani,con il filtro di Tavaroli.
Quattordici milioni di euro,un bel prezzo.
Fatture apparentemente regolari ma con un percorso virtuoso.
Arrivano in sterline a Londra,poi si spostano a Montecarlo.
Svizzera.
Lussemburgo,Deutsche Bank.
Plus Ventur Management,società off shore con sede nelle Isole Vergini.

Ecco,su queste basi si è "ripulito" il calcio italiano.

P.s.
Adesso dovrebbero partire le risate registrate...

Nick ha detto...

il problema non può e non deve essere chi ha detto Collina, e se qualcuno ritiene che questo sia il punto cardine sbaglia
Assolutamente sì, l'ho detto mille volte e lo ripeto altre mille: il problema non è quello.
Così come il problema di Hitler non era che rapinava banche: ma se qualcuno viene a dirmi che Hitler era un rapinatore di banche potrò ben rispondergli che è una minchiata senza per questo, ovviamente, passare per difensore del baffetto! ;)

rimango sempre convinto che Facchetti non volesse vincere con aiuti illeciti, ma semplicemnete giocandosela alla pari senza venire massacrato dai killer di turno; in questo senso la richiesta di Collina
Anche se fosse è una richiesta ugualmente illegittima, su…non scherziamo.

@Simone, quella degli uomini Telecom è la più grossa cagata letta in questi 5 anni.
C'era chi sperava che l'uscita di queste nuove intercettazioni fosse sufficiente a ricoprire la "teoria" sotto un pietosissimo velo, ma a quanto pare non è così.

Gli "uomini Telecom" selezionano le telefonate e le passano alla procura...e le altre le lasciano lì a disposizione della difesa, no?
Non fa una piega.

Un gobbo ha detto...

Nick
è vero,ho fatto confusione. Tu non avevi mai parlato di 2 telefonate.

Quindi concordo che se la telefonata è una sola,uno fra me e te soffre di problemi d'udito

mario ha detto...

Nick c'è da domandarsi come mai la procura di napoli non abbia affidato le indagini alla propria struttura interna, ben collaudata sulle indagini di camorra, bensì al Reparto Operativo di via In Selci a Roma, nota sede dei servizi legata a Marco Mancini e al fu ex carabiniere Tavaroli.

Lo scopo era confezionare un bel pacchetto tossico che contenesse solo alcune telefonate, e passarlo alla nova giustizia sportiva perchè finisse il lavoro tra le grida sdegnate dell'italica stampa.

Nick ha detto...

Ovvio. E le altre telefonate invece di eliminarle, distruggerle o quantomeno secretarle...si mettono a disposizione della difesa.
Non fa una piega.

GuusTheWizard ha detto...

@Nick
O che magari gli uomini Telecom le telefonate più compromettenti le hanno proprio fatte sparire .....

Comunque tutti d'accordo: scudetto al solito Chievo ed Inter in B a -15, così i Nerazzurri potranno finalmente vincere anche questo prestigioso torneo.

mario ha detto...

Nick i signori sapevano bene che il danno sportivo sarebbe stato immediato e irreversibile.

E' praticamente impossibile cancellare tutte le tracce che portano ad un'intercettazione telefonica. Ma quello che puoi fare è scrivere una bella informativa riportando le telefonate che ti interessano, e le altre ti limiti a "compendiarle" in un breve riassunto per poi etichettarle come "non rilevanti".

A livello penale sapevano bene che il teorema sarebbe stato smontato e gli indagati non si sarebbero fatti un minuto di carcere.

come dice Simone, lo scopo era il "ribaltone" sportivo in stile Principe di Salina

Arturo ha detto...

Scudo al chievo siamo d'accordo, b a -15, se non era una scherzosa boutade, manco per il cazzo, l'equiparazione con la juve e moggi non l'accetto, avessimo brigato a quei livelli, con tanto di figlio di facchetti "gestore" di decine e decine di giocatori di serie a, o addirittura di intere squadre, minimo minimo un paio di campionati finivano sulla sponda giusta del naviglio, a cominciare da quello grottesco e surreale del 97/08, il campionato dei baldas, dei di tommaso, dei mortadella, dei gol fantasma che entravano di un metro e mezzo dentro la porta di peruzzi, di juliano rugbista o pallavolista a seconda delle contingenze. Se vogliamo fare un discorso serio facciamolo, se invece vogliamo buttarla in caciara io sono pronto. Ma del consulente della difesa moggi commissario antidoping fgci ne vogliamo parlare ?

Nick ha detto...

Ah, quindi lo scopo di tutto questo era annanirsi sulla Juventus?
Ma pensa te...:D

Un gobbo ha detto...

Arturo
penso che Guus stesse scherzando..mi sembra sia interista tra l'altro.
Sono d'accordo,almeno qua però non buttiamola in caciara.

Come è già stato detto da altri,di Calciopoli se ne parla perchè la sensazione di una giustizia frettolosa,sommaria era evidente fin da subito.
Ora si scopre,senza ombra di dubbio direi,che è stata anche parziale.
Non dimenticherei ,visto che qui siamo tutti presi dalle telefonate che Moratti faceva fare a Facchetti, che anche il D.S. della Roma (l'altra società ad aver tratto vantaggi da quelle sentenze)aveva rapporti "confidenziali" e particolari con Mazzini.

Esco un attimo dall'aspetto giudiziario e mi faccio una domanda.

E' più offensivo il "brindellone" con cui Moggi in una conversazione privata chiamava in modo dispregiativo Facchetti, o il comportamento tenuto da un amico come Moratti?

mario ha detto...

Arturo, come al solito sbagliate metro di paragone.

La Reggina per una telefonata in stile "mi raccomando diglielo che domani è fondamentale", si è presa 15 punti.

fai le debite le proporzioni

GuusTheWizard ha detto...

@ungobbo
Infatti.
In generale sono d'accordo con Simone: la Juve era la puntona dell'Iceberg, però il più pulito un pò di rogna ce l'aveva comunque.
Io ricordo ancora una scandalosa direzione di Gabriele in un Modena-Juventus 0-2, dove Milanetto fu ammonito (quando era ancora a terra) dopo avere RICEVUTO una gomitata da un bianconero (il filmato si trova anche facilmente su YouTube).
Dopo quella partita un mio carissimo amico gobbo smise di tifare Juve causa disgusto totale.

mario ha detto...

No. Lo scopo era:

“È necessario mettere in campo la forza e la credibilità del Presidente, unita al potere del gruppo Tronchetti, dell’Unicredit, della Banca Popolare di Milano e di altri personaggi del mondo dell’imprenditoria e della finanza che ci dovrebbero mettere in grado di poter pretendere e ottenere molto di più nell’ambito federale della Figc e della Lega. Non dimentichiamo che è la Figc che sceglie i designatori“.

“Mettersi alla guida di un movimento di società che aspettano l’Inter come club trainante, basta con l’egemonia dell’asse Milan-Juve“.

pura e semplice lotta di potere

Nick ha detto...

Minchia, s'è mobilitata tutta l'imprenditoria italiana per mandare in B la Juventus...

Chissà perchè si sono limitati alla B, a questo punto.
Non gli sarà venuto in mente di fare la proporzione con la Reggina evidentemente...:D

Un gobbo ha detto...

Nick
per mandare in B la juve no.
Ma per far fuori chi guidava la juve in quel momento penso proprio di si.
Tanto è vero che ,appunto,si sono limitati a mandarla in B

Tu fai un favore a me,che io domani lo farò a te

Dane ha detto...

@Simone: "@Tani:pensa che un amico inglese mi raccontò,anni fa,di un conoscente che fece il guardialinee Uefa.
In albergo ad Augusta Taurinorum,la sera prima della partita,si presentarono un paio di corpoduro istruite a dovere."

Simone, non c'era bisogno del tuo amico, ci fu un processoa raccontarci tutto......

@Nick: sì, sì, ma infatti siamo d'accordo su tutto, sfumatura più sfumatura meno.....

@Gobbo: "Come è già stato detto da altri,di Calciopoli se ne parla perchè la sensazione di una giustizia frettolosa,sommaria era evidente fin da subito."

Agli juventini forse (e grazie....), a me sinceramente no. In base alle intercettazioni scaturite filava tutto liscio. E visto chi controllava i media, non avremmo certo potuto immaginare che venissero "censurate" intercettazioni che compromettessero l'Inter (la cui posizione anche nel 2006 avrebbe comunque portato ad un apunizione più leggera rispetto a tutte le altre. In soldoni: campagna acquisti identica e scudetto in ogni caso...).
Certamente qualche dubbio io l'avevo. Ad esempio: con Juve e Milan alleate (con la Juve alleata sleale dal punto sportivo, ok, ma questo è un altro discorso...), possibile che nelle intercettazioni non ci siano teleofnate tra Galliani e Moggi o tra Galliani e Giraudo?!....più o meno il discorso che faceva Jeremy......

p.s.: il Milan è stato penalizzato per due telefonate di Meani, ma la più interessante secondo me è la terza uscita adesso....

"E' più offensivo il "brindellone" con cui Moggi in una conversazione privata chiamava in modo dispregiativo Facchetti, o il comportamento tenuto da un amico come Moratti?"

Cioè?!... :-O

Nick ha detto...

@Gobbo, questo dovresti spiegarlo a chi pensa che dietro tutto c'erano i cattivi in salsa nerazzurra (o rossoverde...dopo la storia della telefonata ho dubbi su tutto!) :)

@Dane, qual è la terza?

Dane ha detto...

"Nick
per mandare in B la juve no.
Ma per far fuori chi guidava la juve in quel momento penso proprio di si.
Tanto è vero che ,appunto,si sono limitati a mandarla in B

Tu fai un favore a me,che io domani lo farò a te "

Scusate eh, ma gli Agnelli per far fuori al triade che rischiava di scippargli (legalmente) la Juve, creano un ribaltone che mette l'Inter "alla guida di un movimento di società che aspettano l’Inter come club trainante, basta con l’egemonia dell’asse Milan-Juve"?!...
Vado a prendermi un Moment...

Un gobbo ha detto...

Dane rispondo alla svelta sull'ultima cosa.

Agli Agnelli,o meglio agli Elkann,interessava far fuori la "triade". Quello dell'inter era una conseguenza...che magari interessava ad altri

Dane ha detto...

"@Dane, qual è la terza?"

Nick, quella in cui Meani va da Galliani a dirgli che "Moggi fa questo, Moggi fa quest'altro, sta preparando Milan-Juve, etc..." e Galliani risponde "ma lei crede che io dorma?!..."

Nick ha detto...

Quanto siete contorti ragazzi miei...:D

Dane ha detto...

Sì, Gobbo, ma ti rendi conto che le due cose son state talmente parallele che prefigurano un alleanza tra le due potenze?!...o è una coincidenza?!...oppure Tronchetti come gli squali ha sentito l'odore del sangue?!....non dimentichiamo che lo scandalo esce quando in teoria gli uomini di Tronchetti dovrebbero già aver "selezionato" le intercettazioni.....avevano la sfera di cristallo?!....cioè "selezioniamo le intercettazioni, perchè magari fra due anni gli Agnelli se ne servono per far fuori Moggi e Giraudo"?!......mah....

Un gobbo ha detto...

Dane
Beh,quelli di telecom potevano averle fatte per far saltare fuori "semplicemente" quello che facevano Moggi e Giraudo
A un certo punto le 2 esigenze si sono incontrate.

Cioè,non so se sono andate cosi le cose. ma non mi stupirei se dovessero stare veramente cosi

Nick ha detto...

Resta il problema delle telefonate di Facchetti: perchè sono ancora lì?
Perchè non le hanno eliminate?

Certo che come complottisti fan proprio cagare....

mario ha detto...

Nick non puoi eliminare intercettazioni. Una traccia informatica o documentale rimane sempre.

Puoi però farle sparire per il tempo necessario a che diventino inutilizzabili al tuo scopo, "compendiandole" in un breve riassunto in formato .doc secondo la tua interpretazione, e lasciando alle difese il lavoro di acquisire a pagamento, decrittare, catalogare, e ascoltarle poi una per una.

banshee ha detto...

mario, ma questo complotto la ordito morattiguidorossitronchettiprovera o la famiglia agnelli?
così, per capire...

mizio71 ha detto...

Non dimenticate che qui non stiamo parlando solo di scudetti e rigori. Qui si parla di soldoni veri. La GEA e Moggi nel 2006 erano molto potenti. Ma non certo i soli potenti. Peraltro dire GEA non voleva dire dire Moggi. Nella GEA c'erano nomi della garnde imprenditoria italiana. Alcuni di questi famosi per avere organizzato delle truffe colossali ai danni degli investitori privati. Non stiamo quindi parlando solo di Moggi, di Collina etc etc. Qui stiamo parlando di nomi di ben altro spessore. Con il ribaltone del 2006 tutto cambia dal punto di vista finanziario. Sulle ceneri della GEA che muore e si divide in mille rivoli, molti procuratori hanno fatto fortuna in questi 4 anni. La barra del potere in federazione e nel calcio è sicuramente cambiata ed il calcio muove oltre 1 miliardo di euro in un anno. Consideraimo poi il ruolo avuto dalla Telecom di Tronchetti Provera: signori stiamo parlando della più grande azienda italiana, quasi distrutta da MR T.P., senza dimenticare l'affaire Telecom sui dossieraggi illegali. Poi aggiungiamoci che il paladino degli onesti è Moratti, socio della SARAS, altro grande bidone del mercato italiano. è lecito dire che di questi signori si può, anzi forse si deve, dubitare circa la loro onestà intellettuale ? Chi ci dice che le intercettazioni più sconvenienti siano state fatte sparire ? Chi ci dice che mentre la Telecom intercettava, alcune società, magari l'Inter in cui Tronchetti è socio, ben sapevano cosa si potesse o anzi dovesse dire al telefono ? Ma veramente volete dire che Moggi poteva comandare un mondo così ricco e così complesso da solo ???? ma daiiiiiii. Posso capire l'Avvocato negli anni '50 e '60, ma Moggi ... Calciopoli è stato un regolamento di conti, in cui la Juve, causa assenza di adeguate garanzie (leggasi Gianni & Umberto) ha fatto la fine del classico vaso di coccio ... Non era difficle trovare prove di colpevolezza, perchè tutti erano colpevoli e sicuramenmte nessuno juventino può fare professione di onestà su quegli anni (io la mano sul fuoco per Moggi non la metterei). IL calcio era nel 2006 uno sport dove oramai la partita sul campo era un optional. Il problema è capire oggi quanto sia credibile e cambiato. Gli interisti si lamentano del famoso rigore di Juliano, la vera prova principe della disonestà della Juve. Vogliamo parlare dei 2 scudetti vinti di misura sulla Roma ? Soprattuo del primo ? Vogliamo parlare della "nuova" FIGC, così simile alla vecchia ? A me pare che la seconda repubblica del calcio assomigli dannatamente a quella più grande ...

axel shut ha detto...

ecco, nel momento in cui si comincia a dire o insinuare che l'Inter oggi è come la Juve di Moggi ieri il discorso è ufficialmente andato a donnine di facili costumi

Fabio Schiano ha detto...

Vero, tanto era un piano inclinato, prima o poi si scivolava sul quel discorso lì... inesorabile

Nick ha detto...

Nick non puoi eliminare intercettazioni. Una traccia informatica o documentale rimane sempre.
Ma come? Per quattro anni ci avete raccontato che quando sentivano la voce di Facchetti e Moratti fermavano le registrazioni (mi son sempre immaginato questi omini sfigati che stavano lì con un tasto su "rec" e l'altro su "pause" a cercare un modo per non addormentarsi)...e ora?

Addirittura non c'è modo per eliminare documenti cartacei o informatici? Cazzo, sono registrati con una nuova supertecnologia della NASA?

Quindi fammi capire...questi qui si autointercettavano?

L'ho detto che come complottisti fanno proprio cagare! :D

(poi oh...tutto questo disegno criminale messo in piedi da chi? Da MASSIMO MORATTI. Quello che è un "fratello scemo" o un "genio del crimine e del complotto a capo di tutti i servizi segreti italiani" a seconda delle esigenze...)

è lecito dire che di questi signori si può, anzi forse si deve, dubitare circa la loro onestà intellettuale?
E chi dice il contrario, qui dentro?

Chi ci dice che le intercettazioni più sconvenienti siano state fatte sparire?
No, dice Mario che non si può. Una traccia informatica o documentale rimane sempre! :D
Per me può anche essere di sì in realtà, ma dovete spiegarmi perchè alcune sono rimaste. Avessero agito come dici tu le avrebbero fatte sparire tutte, no? No: Facchetti e Bergamo (e altre) stanno ancora lì. Perchè?

Il rasoio di Ockham a questo punto suggerisce che tutte le telefonate intercettate sono state registrate e trascritte.

Chi ci dice che mentre la Telecom intercettava, alcune società, magari l'Inter in cui Tronchetti è socio, ben sapevano cosa si potesse o anzi dovesse dire al telefono?
O magari Luciano Moggi stesso che, non a caso, si era fornito di utenze svizzere "sicure" che non sono mai state oggetto di intercettazione.
O no?
O le schede svizzere le avevano Tronchetti e soci?

Cercate sempre le soluzioni più astruse per scappare da quelle più semplici che vanno, drammaticamente, in una sola direzione: una, unica, gigantesca, frode e una serie sterminata di "illegittime difese".
Che pur essendo difese restano pur sempre illegittime.
Ma che pur essendo illegittime restano pur sempre difese.

Calciopoli è stato un regolamento di conti, in cui la Juve, causa assenza di adeguate garanzie (leggasi Gianni & Umberto) ha fatto la fine del classico vaso di coccio
Assenza? Quelli che citi tu erano vasi di cemento armato rinforzato, altro che "assenza"...

io la mano sul fuoco per Moggi non la metterei
Ma pensa te dove siamo arrivati...:D

Vogliamo parlare dei 2 scudetti vinti di misura sulla Roma?
Parliamone pure.
Dicci tutto, dicci.

@axel, il discorso era ufficialmente andato lì qualche riga più sopra, su quell' "io la mano sul fuoco per Moggi non la metterei"...

mizio71 ha detto...

Mai detto che l'Inter di oggi era come la Juve di Moggi. Ho detto che il calcio di oggi è esattamente come il calcio del 2006, sono solo cambiati gli equilibri nella gestione del potere. E non certo perchè oggi ci confidi nel bene di tutti ... Ho anche citato i due scudetti vinti di misura dall'Inter sulla Roma, proprio per singificare che nella cultura del sospetto è facile sospettare degli altri e parlare bene solamente dei propri idoli ... Permettemi anche di dire che ho letto troppe accuse a Libeccio e Olivari, che invece offrono spazi dove parlare di tutto e dire tutto ciò che uno pensa. Si può dissentire dall'articolo di Libeccio, ma non mi sembra opportuno accusarlo di disonestà intelletuale.

spillo ha detto...

certo.lo scudetto dell'inter dell'anno scorso è più che sospetto, gli arbitri, i guardalinee, il giudice sportivo, gli 007 che curavano solo mourinho e la panchina dell'inter, ci hanno favorito tutto l'anno. tutto questo grazie alle telefonate di facchetti a bergamo nel 2005

mizio71 ha detto...

Nick, fai a mio parere un errore. Pensi che se uno parla di un processo nel 2006 affrettato e sommario, lo dica perchè vuole arrivare ad affermare l'insostenibile: la verginità di Moggi. Al contrario, io sostengo che nel 2006 si doveva andare molto più avanti ed invece si è pensato bene di far ricadere tutto sull'unico personaggio talmente indifendibile, da poterlo accusare di tutto. Insomma l'orco cattivo, che orco lo era per davvero (ecco cosa vuol dire che non metto le mani sul fuoco per Moggi). Eppoi colpire la Juve all'epoca era lo sport nazionale, come oggi lo sarebbe con L'Inter, diciamolo pure. Nessuno può o vuole difendere Moggi, né negare che le sue colpe inevitabilmente sono ricadute sulla Juve, la quale del Lucianone si è dovuta prendere prima alcuni indebiti benefici e poi inevitabilmente anche i conseguenti malefici. Tuttavia, sono certo che non sia stato un bene NON aver di fatto punito adeguatamente il Milan di Galliani e Meani, aver fatto diventare Collina una specie di santone duro e puro etc etc. In tuto questo anche aver fatto passare Moratti per l'onesto e probo viro che poi non era: pensare di avere fatto un patto col diavolo (moggi) e poi accorgersi che il Diavolo non lo rispetta, non vuol dire essere innocenti. Tutto qui. personalmente credo che nessuno possa essere fiero dello scudetto 2006, nè chi lo conquistò sul campo, ma con i forti "se" successivamente emersi, e sia chi se ne fregia senza averlo di fatto meritato.

Nick ha detto...

mizio, io non penso affatto.
Mi sono limitato a rispondere alle tue domande. Forse fraintendendole nelle intenzioni, ma di certo rispondendo nel merito! :)

Tani ha detto...

"Si può dissentire dall'articolo di Libeccio, ma non mi sembra opportuno accusarlo di disonestà intelletuale."

Mizio, quando uno continuamente, vuole fare passare il messaggio che Moggi e Facchetti non erano la stessa cosa, ben sapendo che la posizione di Facchetti va paragonata a quella dei Della Valle, dei Lotito o dei Foti,(o quella del Inter a Fiorentina, Regina o Lazio, e non certo a Juve o Milan) e' in malafede. Ne piu ne meno di quei giornalisti Mediaset che manipolano i fati per uno scopo preciso. E che dal autore di questo pezzo sono stati (giustamente) criticati molte volte. A chiamare questo tipo di informazione "prostituzione intelletuale" sai benissimo chi e' stato, tra gli ossana (tra gli altri) anche di Libeccio.

Un conto e' ragionare da tifosi, e un conto manipolare i fatti deliberatamente.
O mi vorrai dire che Libeccio non riesce a capire la diferenza che ce tra associare Facchetti a Moggi o associarlo alla banda dei "difensori illegitimi" citati da Nick?

mizio71 ha detto...

Nick, non volevo fare polemica, solo precisarti che non intendevo difendere il Lucianone con certe affermazioni (che sono dei paradossi ovviamente), ma dire che è facile accusare sempre e solo una persona, senza domandarsi con chi andava questo a cena e chi lo aveva "aiutato", magari involontariamente, a diventare quello che era diventato. Non mi piacciono i moralisti e nel 2006 ne vennero fuori in molti nel mondo del calcio, proprio quelli che adesso già stanno cambiando opinione e abbracciano la revisiuone storica di calciopoli. Il tutto però sempre per difendere lo status quo ante e mai per amore di giustizia

marcopress ha detto...

ma la telefonata Racalbuto-De Santis archiviata a spalletta in rosea che ridicolizza la teoria del cupolone?

eltopo1971 ha detto...

qua si parla come niente di eventi inesistenti..
si distorcono fatti..
sono basito..

"chi lo conquistò sul campo"..
cioè?


"i forti "se" successivamente emersi"..

"forti se" una sentenza?

a casa mia "forti se" è una roba mai ben chiarita.. qua c'è una sentenza..

Dane ha detto...

Sto pensando di aprire un blog monotematico su calciopoli con pubblicità hard a manetta.
Secondo me in pochi mesi mi pago la pensione e spingo al suicidio il Direttore...

marcopress ha detto...

el topo, appunto. eventi che, rispetto alla c...te iniziali, sono inesistenti.

Panjisao ha detto...

Vedete? Lo avete invocato ed alla fine è apparso davvero... ecco chi difende la verginità di Moggi!

Panjisao ha detto...

Comunque, ipotizzando il coinvolgimento di Inter e Roma (no perché tutti ora ce l'hanno con l'Inter, ma la telefonata di Pradé era piuttosto esplicita...) già dall'estate del 2006, mi viene da ridere ad immaginare i salti mortali che avrebbero dovuto fare con le penalizzazioni:
dando 30 p., come hanno fatto, rimarrebbe primo il Milan, ma uno scudetto ad una società che ha commesso illeciti sarebbe stato uno scandalo nell'estate di Calciopoli.
Ne sarebbero serviti almeno 35 per far arrivare primo il Chievo. Ma con 35 punti di penalizzazione la Lazio va in B con la Juventus, e agli Irriducibili chi glielo andava a spiegare?

Panjisao ha detto...

E facendo questo giochino stupido mi sono accorto di una cosa che non mi è molto chiara: perché la Reggina (la cui posizione secondo mario era paragonabile a quella dell'Inter) non ricevette penalizzazioni nel campionato 2005/06 ma solo in quello successivo, a differenza di tutte le altre?

Dane ha detto...

"...Moment....Momeeeennnttt......MOOOMEEEEENNNNTTT!!!!......"

ceccotoccami ha detto...

"Sto pensando di aprire un blog monotematico su calciopoli con pubblicità hard a manetta."

http://giustiziacalciopoli.blogspot.com/

http://www.liquida.it/notizie/calcio/2010/04/02/8787166/calciopoli-juventus-luciano-moggi/

http://www.intopic.it/forum/sport/calciopoli/

http://www.facebook.com/pages/Calciopoli-No-29-volte-Farsopoli/119139834806368?v=wall


Ecc. ecc. ecc.

Dane, comunque non finisce qui... MANCA LA PUBBLICITA' HARD!!!!!!!

Dane ha detto...

Cecco, al di là del contorno (determinante ai fini del successo dell'iniziativa) quelli sono generalmente blog "verticali", cioè di parte e con una verità calata dall'alto (o dal basso, a seconda dei punti di vista): ti mancava solo di citare ju29ro...
Io penso più a qualcosa tipo Colosseo, dove far scannare la gente: dal forum al circus.....

jeffbuckley ha detto...

Scrivo molto saltuariamente per problemi di tempo ma leggo quasi tutto quello che viene postato. certo però che se degli ultimi 50 post, 49 sono su calciopoli (113 commenti in due giorni di cui 100 su calciopoli ad un articolo che prevedeva 7 punti NESSUNO DEI QUALI SU CALCIOPOLI....)ti passa un po' la voglia....

ceccotoccami ha detto...

Dane
Risse e scontri, e sesso...

Dane, che cavallo...

Simone ha detto...

@Jeffbuckley:ne convengo con lei.
Discussione lisergica quasi quanto questo fenomeno nazionalpopolare.

http://www.youtube.com/watch?v=eERhg2tINyM

Un'amica sosteneva che la sua visione,per qualche puntata di seguito,avesse effetti simili alla mescalina.


@Nick:il dinamico duo fu accusato di "associazione per delinquere finalizzata alla rivelazione del segreto istruttorio".
La posizione di Tavaroli gli permise di ascoltare le intercettazioni senza alcun decreto giudiziario,si bisbigliò di quasi 100000 file archiviati illegalmente.
Un ex poliziotto della Dia si "suicidò" da un viadotto di Napoli.
Di mezzo,oltre all'aperitivo di Calciopoli,ci furono anche il Laziogate,le scalate di Bpi ad Antonveneta,quella di Unipol a Bnl e il misterioso voto elettronico delle Politiche 2006...
Basare un processo,anche solamente sportivo,sulle fonti messe a disposizione da una task force come quella è demenziale.

Il sottoscritto attraccò in Olivariville dopo la lettura di "Notizie da Cialtronia".
Uno squarcio di sereno tra un nuvolone e l'altro.
Ricordi cosa scrisse il quotidiano sportivo più letto del Bel Paese sul primo libro di Carlo Petrini?
"Un mare di miserie umane..",una sequenza di insulti all'ex calciatore definito come un poveraccio da compatire.
Sempre per la Kaos uscì "Lucky Luciano",biografia che rivelò(tanti anni prima..)le trame della carriera improbabile di Moggi.
Non ci fu una singola recensione di un giornale a tiratura nazionale.
Poi,all'improvviso(nel 2006),gli stessi che protessero lo status quo per decenni titolarono Moggiopoli.
L'input e la convenienza di quella svolta erano evidenti già in quel frangente.

Dane ha detto...

Tant'è che oggi "il quotidiano sportivo più letto del Bel Paese" ha fatto il salto della quaglia.....

Simone ha detto...

@Dane:penso che,da buoni pescatori,abbiano compreso il cambio di direzione del vento.
E si adeguino.
A mezzodì,bevendo un bicchiere di bianco,mi sono fermato alle ovvietà preferite:l'Alzheimer di Torri,Azzurra volley,l'Nba Europe Discount e poco altro.
Racconti pure...

jeremy ha detto...

Simo, a me quando leggo i commenti di Calciopoli su Indiscreto viene sempre in mente la stessa cosa: i Frippertronics.....:-)

Dane ha detto...

In effetti il fastidio che danno è identico.....

jeremy ha detto...

Piu che fastidio, quei suoni che si rincorrono e rimbalzano tra loro danno un paradossale senso di vuoto cosmico.....

mario ha detto...

@Simone, mi sai dire come mai il Pm Narducci affida le indagini al R.O.N.O. di Roma che ha sede nella stessa caserma dove è presente la G.U.S. (Gestione Unificata Servizi), società di copertura dei servizi segreti implicata nella strage di Via D'Amelio?

Mi sai dire come mai misero a capo dell'indagine un ufficiale accusato anni prima di aver manipolato intercettazioni telefoniche?

E come mai alla fine la grande carriera degli inquirenti si conclude in modo quantomeno brusco?

Terremoto in arrivo al Nucleo Operativo dei Carabinieri di Roma. Saranno trasferiti i principali artefici dell'inchiesta su Calciopoli: il tenente colonnello Giovanni Arcangioli, comandante del Nucleo Operativo di Roma, e il maggiore Attilio Auricchio, titolare dell'indagine per conto dei pm di Napoli Narducci e Beatrice, «passeranno ad altro incarico». […] Le loro informative alla Procura di Napoli che si basavano sulle oltre diecimila telefonate intercettate durante l'anno calcistico 2004-2005 sono state ritenute figlie di una ricostruzione parziale, molto spesso lontana dalla realtà. Ma gli uomini dell'Arma che hanno condotto l'inchiesta sono finiti nell'occhio del ciclone anche per la fuga di notizie che ha portato alla pubblicazione integrale di tutte le informative redatte per conto della Procura di Napoli. (Corriere della Sera, 10 settembre 2006)

Simone ha detto...

@Jeremy:in effetti i frippertronics hanno corrispondenze sonore nel gamelan,quindi sono intrecci di minipercussioni chitarristiche che riverberano nello spazio.
Le sei corde e il plettro sostituiscono metallofoni e tamburi...

@Dane:questi allora diventeranno i tuoi preferiti.
Propongo un cut-up video come commento visivo al wall of sound,che comprenda tutta la Cialtronia pallonara.

http://www.youtube.com/watch?v=sG97k6DMNVM

Il soggetto della canzoncina(..)è poi parecchio adatto.

@Mario:ho seguito con più interesse gli altri casi,l'impressione è che abbiano letteralmente gabbato le procure,soprattutto quella di Milano(che si arrabbiò..).
Ricordo Beha narrare della deposizione del maggiore Auricchio al processo;un pezzo di cabaret con risvolti brechtiani.
Una farsa.
La prima risposta,come altre ancora più importanti,avrebbe potuto darla Adamo Bove.
Ma si è "suicidato",gettandosi da un viadotto con una pistola in tasca...

Dane ha detto...

"@Simone, mi sai dire come mai il Pm Narducci affida le indagini al R.O.N.O. di Roma che ha sede nella stessa caserma dove è presente la G.U.S. (Gestione Unificata Servizi), società di copertura dei servizi segreti implicata nella strage di Via D'Amelio?"

Perchè Narducci fa parte di un gruppo di piduisti legati a spezzoni dei servizi segreti deviati in combutta con la cricca reazionaria del Vaticano legata a doppio filo alla Cia intrecciata a frammenti deviati del Kgb vincolati a progetti di una setta occulta di Scientology finanziatrice di un gruppo deviato di Templari nascosti in Argentina da discendenti di profughi neonazisti alleati ad una scheggia impazzita della massoneria di rito bulgaro-scozzese in azione per attentare alla vita di Fidel Castro per strappargli il commercio clandestino di canne da zucchero deviate....

jeremy ha detto...

Simo, decisamente particolare la "canzoncina" da te postata....

Dane ha detto...

Simo, ti ringrazio per il pensiero ma sai, io ho questa perversione di preferire la musica.....

Simone ha detto...

@Dane:tutto è rumore e silenzio.

Discorrendo di pop,il sottoscritto consiglia questa signorina.
Intrattenimento di alto livello,vivaddio,che la rende prossima a un Prince dei nostri dì.
E' però il segnale che dopo anni di britneys qualcosa potrebbe cambiare nelle dinamiche dell'industria musicale.
Canta e si muove sul palco divinamente.
She's the next one,a rebirth of the cool.

http://www.youtube.com/watch?v=rzZnao2fbRQ

Jamesbrownesque.

@Jeremy:hanno ormai poco da dire,ma l'hanno fatto benissimo.
Say it loud,I'm kike and proud.
Dal vivo il pubblico imita i serpenti sdraiandosi sul pavimento,per captare meglio le vibrazioni bassissime.
Un sabba di drone.

Un gobbo ha detto...

"..
i forti "se" successivamente emersi"..

"forti se" una sentenza?

a casa mia "forti se" è una roba mai ben chiarita.. qua c'è una sentenza..
.."

Tutto quello che non ci piace,che non ci fa comodo contiene dei "forti se"

Ma d'altronde siamo nel paese dei giudici e degli arbitri comunisti

Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvano65 ha detto...

I file del duo Tavaroli - Mancini potrebbero rivelarci ben altro che le trame di Calciopoli, tanto é vero che sono blindatissimi e coperti da una normativa, approvata in fretta e furia con maggioranza bipartisan, che potrebbe incenerire chi osasse anche solo pubblicarne una sola riga. Il vero problema é che non si sa se ne esistano copie in giro: di fatto, per conto mio, mi spiego con questa cosa tanti vari cambi di percorso nella vita pubblica italica...

chad palomino ha detto...

OFF TOPIC: Applausi per Janelle Monae: decisamente una delle più belle scoperte dell'anno il suo disco.

paperogha ha detto...

Domanda ingenua:
se per fare fuori Moggi gli Agnelli-Elkann hanno dovuto tirar fuori tutto il casino di Calciopoli anziché semplicemente licenziarlo; chi c'è dietro Moggi? Come minimo il KGB :-)

Analisi complottista: le intercettazioni di Facchetti escono ora perché va un minimo riabilitata (non assolta) la figura di Luciano Moggi, attuale direttore sportivo ombra della squadra del presidente del consiglio

Andrea ha detto...

1 mi immagino già quanti trasferimenti verranno bloccati da questo sistema..
2 secondo me era prevedibile. Dopo la stagione scorsa, normale che il gruppo abbia un calo, soprattutto quelli come Milito che, ottimi giocatori, sono parsi i numeri uno al mondo per qualche mese. Detto questo, sono sicuro che nel giro di qualche settimana ancora l'Inter tornerà a macinare gli avversari come sta facendo da anni e, a primavera, vedrà la bravura di Benitez nel preparare le grandi partite di CL. La rosa è sempre forte (anche se l'inserimento dei giovani sembra più difficile del previsto), con alcuni giocatori che fanno sempre la differenza.
3 la Juve è una bella squadra, composta se non altro con coerenza. Ma non ha campioni, se non i superstiti della vecchia guardia. Krasic si sta inserendo benissimo, ma è un bel complemento non un cardine per una squadra di vertice
4 Il Milan è il contrario della Juve: zero coerenza (se non il fatto di essere composta da giocatori che giocano da fermo, come il calcio balilla) ma talento a fiumi. L'impatto di Ibra è impressionante, è davvero fuori categoria. Se Allegri riuscirà a quadrare il cerchio il Milan è competitivo per vincere anche la CL, ma è un'impresa molto difficile. Più facile che alla fine si ricorra al palla ad Ibra e speriamo bene, come succedeva qualche anno fa ad un'altra squadra
5 nell'epoca in cui le porte del calcio si sono aperte ad alcuni dei più grandi truffatori della storia del nostro paese, Gaucci è stato il più fantasioso, il George Best dei cialtroni. Non rientrerà mai nel calcio, ma la sola idea mi fa sorridere. Spero che rientrerà in casa, e che ci resti, come gli impongono le sentenze già emesse
7 a meno che non facciano davvero una fantascientifica superlega europea, le provinciali ci sono sempre, per definizione. Alcune di queste retrocedono, le migliori arrivano a metà classifica. Ogni anno ed in ogni campionato. Non vedo in questo particolari meriti di chi allestisce le squadre. Casomai vedo molti demeriti in chi allestisce le grandi, avendo grandi budget a disposizione, quando queste arrivano poi a metà classifica.

mizio71 ha detto...

Chiedo scusa per avere scritto anche troppo su calciopoli. Resto dell'idea che ognuno ha una sua visione prestampata, effetto del proprio tifo. E quindi è anche abbastanza inutile parlarne. Almeno sino a quando arriverà la sentenza di Napoli. Secondo me Palazzi vuole aspettare proprio questo. Se Moggi non verrà condannato, probabilmente dovranno dare un contentino ai tifosi e alla società Juventus, magari togliendo all'Inter lo scudetto 2006 e lasciandolo senza assegnatario, salva una improbabile sentenza di Napoli che dicesse che Moggi è un Santo :-). Se invece la condanna ci sarà, è probabile che tutot rimanga così come è. Parlando invece di calcio giocato, devo dire che il centrocampo della Juve contro l'Inter mi è sembrato una bella linea mediana, da squadra di un certo spessore. L'Inter verrà sicuramente fuori, ma più per inerzia che per voglia. Ecco direi che l'Inter è svogliata quest'anno. Il Milan invece lotterà più per necessità (lo pretende la nazione e le eventuali elezioni anticipate ...) che per coerenza, con quella difesa senza cambi e quel centrocampo da mesozoico ... Alla Roma invece sta succedendo quello che è successo alla Juve dello scorso anno, la stagione scorsa era probabilmente il canto del cigno, per l'ennesima volta non sfruttato. La squadra avrebbe bisogno di robusto ingresso di gioventù e di uno svecchiamento non solo anagrafico, ma anche mentale (dicasi stimoli nuovi). E ovviamente di una nuova proprietà

banshee ha detto...

un applauso sincero ad Andrea che rientra clamorosamente in topic, in effetti calciopoli (e sopratutto la meta-calciopoli) ha rotto il cazzo.

Un gobbo ha detto...

bah
a me invece le nuove puntate di calciopoli iniziano a interessare

Chissà come mai eh...

p.s.
In realtà invece Calciopoli mi sta rompendo le palle. E' che mi fa ridere che ora la sete di giustizia sia sostituita dalla volontà di tornare a parlare solo di calcio giocato ecco

Nick ha detto...

Scusate, ma la penso come un gobbo.

Cioè, ha rotto le balle anche a me sia chiaro. Soprattutto la metacalciopoli (cit). Soprattutto la rivisitazione cieca e tifosa.

Però.

Però credo di essere moralmente obbligato a mantenere la stessa attenzione sull'argomento, visto l'evolversi delle cose.
Voglio dire: avesse coinvolto l'Inter nel 2006 e la J**e oggi, potrei anche dire "mi son rotto le balle, non ne parlo più".
Ma farlo ora, farlo così, farebbe molto "ah, fino a quando ti conveniva eri pronto a scagliarti, e ora che ce di mezzo l'Inter ti sei rotto le balle".

E visto che non è così...
allora mario, che intercettazione tarocca è spuntata fuori oggi?
marcopress, a che punto è la riabilitazione di Moggi?
Mizio, quante telefonate compromettenti di Moratti sono riusciti a cancellare stanotte?

:D

Nick ha detto...

("ce" non è un errore, è voluto. E' che mi stavo immedesimando in un difensore medio bianconero, è la cultura è quel che è! :P)

Nick ha detto...

Ah, a proposito di cultura di un difensore bianconero.
Ma Giorgio "l'Irlanda del Nord è stata ad un passo dalle qualificazioni mondiali" Chiellini?
Ne vogliamo parlare? :P

banshee ha detto...

io dico, se è tutto prescritto, che se ne parla a fare? rimarrà tutto nel limbo del "non giudicabile per prescrizione del reato" e quindi aperto alle interpretazioni tifose nei secoli dei secoli.

Un gobbo ha detto...

Ma quindi,se è tutto prescritto,che cazzo gliene frega alla gente se nella finale di Roma Torricelli avrebbe battuto pure Varenne?
Vah che la gente è strana eh,si facesse un po' i cazzi propri.

Però il lavoro da stallone facciamolo fare lo stesso a Varenne,che almeno è più bello di Torricelli

mario ha detto...

Nick, il pm Narducci ha finalmente trovato la pistola fumante contro Moggi.

ecco l'intercettazione che è stata fatta trascrivere dal perito del tribunale.

TELEFONATA N.5
(dell’11.08.2004 ore 13.00 - in uscita dal N.XXX/XXXXXXX per il N.XXXX/XXXXXX)

LEGENDA
D. \ G. = GIOVANNA
U. \ L. = LUCIANO

D. \ Pronto?
U. \ Giovanna...
G. \ Ueh
U. \ Deve essere venuta Teresa perché ho visto che ha rifatto il letto, ma è già andata via, però
G. \ E ora, poi, la chiamo dopo
U. \ Deve essere... ora... si mette tutta, tutta come fa lei perché è andata e venuta, mi sa, eh
G. \ Ho capito
U. \ Va bene, senti, io sto qui a casa, hai bisogno di prendere niente “te”?
G. \ E ho detto c’è il - inc.-, aveva un orologio tutto scortecciato, hai mica un orologio di quelli un po’ piatti, leggerini, Luciano, non quelli patacconi, che si vedano i numeri, a volte hai duemila orologi... che si vedano i numeri, per persone anziane, ce l’hai, della Juve?
L. \ E che ne so, ora vedo
G. \ Vedi un po’, dai
L. \ C’è solo da prendere questo, allora
G. \ Eh, intanto prendi questo, ora non mi viene in mente niente
L. \ Va bene, okay... ci sentiamo tra poco
G. \ Eh, se lo ricordi tu?
L. \ Va bene, va bene, ora ci vado subito
G. \ Che aveva Marcello e aveva tutto il cinturino rotto, del Napoli, figurati, quel tipo là
L. \ Eh, fammi vedere
G. \ Però lui non vuole tanto alto, dice, perché sono pezzi di ferro, m’ha detto...
L. \ Va bene
G. \ Se ce l’hai uno semplice, insomma
L. \ Okay
G. \ Va bene?
L. \ Ciao
G. \ Ciao, ciao... Lu’...

Napoli, 15 settembre 2010
Il perito
(ing. Roberto Porto)

Un gobbo ha detto...

Dai su Mario
Una telefonata non compromettente di Moggi non cancella le altre
Mille telefonate compromettenti di Facchetti non alleggeriscono la posizione di Moggi.
Mille telefonate di Moggi non cancellano Facchetti che chiede a Mazzei e Bergamo di mettere qualche cosa e il modulo 4-4-4.
Ecco perchè poi la gente si rompe il cazzo di calciopoli.

mario ha detto...

gobbo sono perfettamente d'accordo.

mi limito a sottolineare l'annaspare disperato di un Pm che a 3 mesi dalla sentenza fa acquisire telefonate ridicole non essendo riuscito a trovare l'ombra di una prova.

Nick ha detto...

Cazzo, questa è una bomba.
Allora sì che è innocente.
Pover'uomo.

Nick ha detto...

(meglio quello che fa acquisire trascrizioni taroccate, invece)

Un gobbo ha detto...

mario
che occhio e croce mi sembra come dire:

calciopoli mi ha rotto le balle perchè tanto c'è la prescrizione e quindi non parliamone più ,visto che c'eravamo dentro anche noi.

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario ha detto...

Nick, quali sarebbero queste trascrizioni taroccate?

banshee ha detto...

no gobbo, significa che se si va in prescrizione non ci sarà mai un processo e quindi nessuna analisi "obiettiva" (quanto possibile) dei fatti. e quindi parleremo per sempre delle nostre rispetive opinioni.

mizio71 ha detto...

CALCIOPOLI SECONDO GLI INTERISTI: quei maledetti della Juve, ci hanno rubato almeno 10 scudetti, a noi che avevamo un fenomenale attacco con Recoba e Zamorano. Noi che abbiamo un presidente che quando si fa il bagno a mare nemmeno riesce a bagnarsi il ginocchio: cammina, cammina sul mare. O misericordia, è proprio un santo e Facchetti il suo profeta. CALCIOPOLI SECONDO GLI JUVENTINI: ci hanno fregato !!! ci hanno fregato!!! Vabbè Lucianone è bruttino ed antipatico, forse un pochino, ma un pochino solo, scorbutico ed ineducato. Ma è il più grande conoscitore di calcio dell'universo e forse anche oltre. Abbiamo sempre vinto sul campo, contro quelle pippe che oggi tanto si attegiano .... INSOMMA, come la mettete mettete, queste sono le due tesi "difensive" e non credi si sposteranno mai, nemmeno dopo eventuali nuovi sviluppi e sentenze sportive e penali

Silvano65 ha detto...

Di fatto, la situazione peggiore dal punto di vista delle giustizia, la migliore per chi vuole continuare a rimestare nel torbido e a far vendere giornali sportivi a Torino e banlieue... W l'Itaglia

Dane ha detto...

"@Dane:tutto è rumore e silenzio."

Ah, sì, sì, per carità......diciamo però che da parruccone (non foss'altro che per personali carenze tecniche...) preferisco certi rumori e certi silenzi ad altri, ecco.....

"E' però il segnale che dopo anni di britneys qualcosa potrebbe cambiare nelle dinamiche dell'industria musicale."

Non ci credo manco se lo vedo. Dov'è finito Craig David?! "Per la legge dei grandi nuemri" (uncorrect-cit.) ogni tanto esce qualcosa di buono, presto messo da parte per esigenze straconosciute. Janelle Monáe è un bel prospetto, ma presto dovrà rihannizzarsi con tanto di silicone o verrà fagocitata come tante altre.....

"Dal vivo il pubblico imita i serpenti sdraiandosi sul pavimento,per captare meglio le vibrazioni bassissime."

Bèh, ma lloora vi ivnito a casa mia, che abio sulla Metropolitana. Ma succedeva già negli anni 60 a Woodstock, si chiama LSD......

"Domanda ingenua:
se per fare fuori Moggi gli Agnelli-Elkann hanno dovuto tirar fuori tutto il casino di Calciopoli anziché semplicemente licenziarlo; chi c'è dietro Moggi? Come minimo il KGB :-)"

Vabbè, ma allora non mi leggete attentamente........

"Però credo di essere moralmente obbligato a mantenere la stessa attenzione sull'argomento, visto l'evolversi delle cose.
Voglio dire: avesse coinvolto l'Inter nel 2006 e la J**e oggi, potrei anche dire "mi son rotto le balle, non ne parlo più".
Ma farlo ora, farlo così, farebbe molto "ah, fino a quando ti conveniva eri pronto a scagliarti, e ora che ce di mezzo l'Inter ti sei rotto le balle"."

Standing ovation....

"Nick, il pm Narducci ha finalmente trovato la pistola fumante contro Moggi."

Poi ci sarebbe anche quella cosa sulle canne da zucchero deviate......

"Ma quindi,se è tutto prescritto,che cazzo gliene frega alla gente se nella finale di Roma Torricelli avrebbe battuto pure Varenne?"

Un altro millantatore!...

"no gobbo, significa che se si va in prescrizione non ci sarà mai un processo e quindi nessuna analisi "obiettiva" (quanto possibile) dei fatti. e quindi parleremo per sempre delle nostre rispetive opinioni."

Quando lo fa Berlusconi, però.....

Un gobbo ha detto...

Banshee
beh mi sembra un discorso di comodo il tuo.
E poi,la prescrizione,non cancella il contenuto delle telefonate. Di Moggi,di Facchetti e di chiunque altro.
La prescrizione ci impedirà di ottenere un'analisi giudiziaria dei fatti
Ma un'analisi oggettiva la si può sempre fare.Ammesso che la si voglia fare.

jeffbuckley ha detto...

Ultimi interventi (colonna di sinistra): 19 su 20 sono su calciopoli.

Nick ha detto...

Ma un'analisi oggettiva la si può sempre fare
In che modo, se non si riesce ad essere d'accordo neanche su un limpidissimo audio di una telefonata?

@Jeff, non leggerli.
Ma che cazzo, oh...siete venuti in mille a fare st'osservazione. Ma potremo parlare un po' di quel che ci pare o no?
Ce lo dicesse il padrone di casa pure pure, ma così...
Oh, le alternative sono due: o non leggete ciò che non vi piace, o ci fornite un ordine del giorno da seguire alla lettera.
In attesa del pdf, continuo a scrivere quello che mi pare.

(jeff non ce l'ho con te in particolare...è che carica e carica, alla fine si risponde all'ultimo arrivato! :) )

Un gobbo ha detto...

Nick
non so.potremmo affidarci ad un perito se non si riesce a trovarsi d'accordo.

Nick ha detto...

Perchè, se un terzo ti dice che la maglia della juve è viola e gialla tu gli credi?

Un gobbo ha detto...

Nick
Dipende. Se scendo qua sotto,metto le cuffie al primo che passa e gli chiedo "chi dice Collina?" la sua risposta ha un valore.
Se la risposta me la da un perito nominato da un giudice ha un valore diverso.

Però si sa. I giudici son tutti comunisti quindi mi armerò di uniposca e colorerò con i nuovi colori la maglia della juve con lo sponsor ariston che comprai nell'84

jeffbuckley ha detto...

Nick, cerco di non leggerli ma se sono postati in risposta ad un articolo che NON PARLAVA DI CALCIOPOLI almeno un po' li devi leggere prima di capire di cosa parlano, no...? Molti hanno già chiesto un "Muro" dedicato, chissà che il direttore non trovi la voglia di farlo, almeno uno lo sa e, se vuole, lo evita. P.S. Lungi da me l'idea di voler imporre cosa bisogna scrivere o dare voti agli interventi (non è che si leggano cazzate solo a proposito di calciopoli neh... ma anche questo fa parte del bello dei blog); ma calciopoli sembra davvero risvegliare i neuroni più pigri e meno dotati.

Leo ha detto...

Vada per l'odg. Chi fa il nostro fini? Io voto per Italo (che appena leggerà l'accostamento farà benzina al tank!!!;-)

Nick ha detto...

Gobbo, visto il complotto plutodemogiudaico in atto, visti i vasi di coccio, visti i magnati del potere italiani coinvolti, io tenderei più a fidarmi di quello che passa per strada. :)

(fra l'altro, sul punto in questione, ricordo distintamente delle scuse arrivate da Penta quando presentò la trascrizione sbagliata. Scuse alle quali ha fatto recentemente riferimento anche Facchetti jr. Però non ne trovo traccia sul web...)

Un gobbo ha detto...

Nick
beh si certo.
Poi però non lamentiamoci se son 4 anni che ci son gobbi che stracciano i maroni con la storia che i giudici li ha scelti guido rossi eh

Nick ha detto...

Gobbo, non era chiara l'ironia nei riferimenti?

Quelle lì son tutte cose che han detto i "tuoi sodali" fra ieri e oggi eh...:)

Un gobbo ha detto...

Nick
orpo nick no. mica l'avevo notata
ho riletto e ho capito l'ironia
:-)

Tani ha detto...

@jeff, si parla e si parlera perche fin dall'inizio, calciopoli ha preso la piega sbagliata. Non si e' avuto il coraggio di fare pulizia totale, di mandare la Juve tra i diletanti, il Milan in C2, Inter, Roma e tutto il resto in B, a costo di assegnare lo scudo al Chievo o al Empoli, a costo di giocare la prossima A con 6 squadre, ma che avvrebe dato totale credibilita all'inchiesta stessa e al movimento in generale. Invece la guerra tra bande (societa e gruppi di potere diversi) si e' trasformata in guerra tra tifosi,(dove di certo l'atteggiamento della proprieta Inter nel dopo calciopoli ha una buona dose colpa). Oggi si litiga ancora per uno scudo in piu o in meno, senza menzionare la vera certeza di calciopoli: il calcio italiano era e rimarra marcio. Si e' pera una occasione unica per cambiare direzione. Si e' scelto volontariamente di vivere nel torbido e nella melma.

ceccotoccami ha detto...

Quoto Tani

spike ha detto...

Ancora calciopoli!

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!


date a Mario (sono strasicuro che ha cominciato lui) lo scudetto di cartone e finiamola una buona volta.

mizio71 ha detto...

Il migliore di tutti è Palazzi, non dice nulla, non fa nulla e non prende posizione. Per la serie, mica mi pagano per pensare o agire ... Comunque ci siamo dimenticati di dire che nella finale del mondiale del 2006 i calciatori erano quasi tutti juventini e che quindi la Juve era fortissima, l'Inter faceva schifo e Moggi è innocente (delle tre, solo una affermazione è sbagliata). E basta, questo è l'ultimo post, quindi conta solo questa risposta.

marcopress ha detto...

Nick, la riabilitazione di Moggi non è a nessun punto, cosa c'entra? Semplicemente, dalla telefonata tra i due arbitri corrotti (ridere) viene confermato che la teoria del cupolone era una puttanata. Del resto bastava leggere una vecchia intercettazione in cui Moggi nemmeno conosceva i nomi dei giocatori del Bologna (del Bologna!) diffidati (a seguire, invece, paginate della rosea sul tema dei giocatori diffidati puntualmente squalificati per le partite con la Juve, statistica peraltro che metteva in testa l'Atalanta, l'Atalanta!). Oppure dare un'occhiata alle direzioni di De Santis contrarie (gol di 3zeguet valido di un metro, gli interisti ricorderanno), oppure ricordare la squalifica che toglie Ibra dallo scontro diretto (azzo che cupolone!), eccetera eccetera. Tutto già scritto, noto, chiaro senza che si debba riabilitare Moggi.

mario ha detto...

spike lo scudetto di cartone non mi interessa.

semplicemente esigo che ci sia parità di giudizio.

dal 2007 le nuove regole sui termini di prescrizione sportiva, accettate da tutti i tesserati, dicono che si possono giudicare fatti di 8 anni fa.

quindi sinceramente non capisco su quali basi si parla di prescrizione per le telefonate emerse di recente.

Arturo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Arturo ha detto...

A me non risulta questa retroattività, risulta invece che per i "reati" che si sono consumati/consumeranno a partire dal 2007 la prescrizione scatterà dopo l'ottavo anno successivo al compimento del misfatto, e la competenza temporale del "reato morattopoli" si colloca nel biennio 04/05, è lì che si è consumato il presunto reato, ergo i buoi sono oramai belli che scappati dalla stalla. Dovrete accontentarvi dello scudo riassegnato al chievo, a meno che moratti non rinunci (?) alla prescrizione, ma la vedo "leggermente" dura.

Pierfrancesco ha detto...

non conta quando sono emerse le telefonate (o qualsiasi altro atteggiamento da giudicare) ma quando ci sono state. Ci sono state nel 2005, quindi la prescrizione comincia a decorrere da lì, e con le vecchie regole opera dopo due anni dai fatti.

mario ha detto...

Arturo non vedo perchè devi prenderla sul personale.

Non è mia abitudine inventarmi teorie dietrologiche, semplicemente riprendo le parole di persone che già conoscono la vicenda, come uno dei tre "saggi" GuidoRossiani.

http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=204475

"La questione è resa complicata dalla disciplina dei termini della prescrizione. Se noi sposiamo l'idea che l'ordinamento sportivo sia un ordinamento giuridico a tutti gli effetti dobbiamo prendere il codice vigente al tempo e scopriamo che il termine di prescrizione allora aveva una decorrenza quadriennale. Se i fatti nuovi emersi si riferiscono alla stagione 2004/05, i quattro anni successivi sarebbero trascorsi, quindi i fatti nuovi sarebbero coperti dalla prescrizione. Anche l'assegnazione dello scudetto sarebbe stabile e inattaccabile.

Io ho un'altra opinione: ritengo che la giustizia sportiva sia il risultato di un accordo dei soggetti affiliati. Posto che si è mutato il codice per accordo federale e il nuovo codice prevede 8 anni per la prescrizione, allora saremmo ben dentro alla possibilità di analisi di fatti dell'epoca. Su questa base si potrebbero riprendere le decisioni di allora.

L'interpretazione potrebbe essere presa dal consiglio federale. Io personalmente direi che la nuova disciplina è quella che vale perché gli associati hanno preferito questa nuova direzione."

Come vedi è tutta una questione di interpretazioni.
Metti il caso che si riuniscono ancora e gli chiedono un altro parere ...

And86 ha detto...

Non so voi, ma io quando mi ritrovavo a parlare di Calciopoli con uno juventino "alla mario" che sosteneva che ci fosse un diabolico complotto Moratti-Telecom-Guido Rossi-Prodi dietro a Calciopoli gli rispondevo sempre "Sarebbe troppo BELLO, troppa grazia. Se fosse così Moratti sarebbe veramente il più grande presidente della storia dell'Inter". Poi non dicevano più niente.

Dane ha detto...

"nella finale del mondiale del 2006 i calciatori erano quasi tutti juventini e che quindi la Juve era fortissima"

E nella finale dell'Europeo del 2004 le squadre con più giocatori in campo erano Benfica e Aek Atene.........

Arturo ha detto...

In effetti calciopoli ha determinato la metamorfosi di moratti nell'immaginario collettivo gobbo, da pappagone a blofeld in un bimestre

Pierfrancesco ha detto...

no, sul serio, il cambio delle regole sulla prescrizione con effetto retroattivo è una cazzata così grossa, e sostenuta con argomentazioni così ridicole, che non capisco come possano esistere tastiere di computer che si degnano anche solo di comporre frasi del genere.
La prescrizione è un istituto mutuato pari pari dal diritto penale e dal relativo codice di procedura (ha voglia l'espertone di aggrapparsi a "patti fra consociati"). E la retroattività di ogni singola variazione di una quasiasi norma penale è un concetto così barbarico che non mi risulta alcun regime nella storia dell'umanità, neppure fra i più esecrandi, che l'abbia attuato.

Tani ha detto...

Siamo passati dalla pulizia morale dura e pura di quattro anni fa, ad invocare la prescrizione oggi.
Un bel passo avanti direi.

ceccotoccami ha detto...

Pierfrancesco
invece a me pareva che le sentenze di gran parte di molti degli ultimi processi in italia siano dovute a leggi con effetti retroattivi. Mi pare che, addirittura di recente, il presidente di una delle camere del parlamento italiano, stia stuzzicando il presidente del consiglio sulla mancanza di voglia di rendere retroattiva l'ultima di quelle leggi che qualcuno definisce ad personam.
Oppure quando, parlando di retroattività, dici che non ti risulta alcun regime nella storia dell'umanità, neppure fra i più esecrandi, che l'abbia attuata, sei ironico?.

jeremy ha detto...

"Fatti processare, buffone!" (cit.)

mario ha detto...

Pierfrancesco, noto che adesso le tutele penali sono tornate ad essere importanti anche per la giustizia sportiva.
eppure quattro anni fa, pur di celebrare un processo in 2 mesi, vi si era sorvolato senza problemi.

breve riassunto:

Giudici nominati al di fuori di ogni regola.
Cancellazione di un grado di giudizio.
Dimezzamento dei tempi processuali.
Pochi giorni di tempo alle difese per analizzare migliaia di pagine di materiale.
Negazione di ogni richiesta di testimonianza o deposito di documenti a discolpa.
Illegittimo uso di intercettazioni originate da altra indagine.

che più in concreto.

Violazione degli arti. 24,97 e 111 della Costituzione; violazione del principio generale del giudice
naturale precostituito per legge

Violazione - dell'art. 3 L. 241/1990

Violazione degli artt. 30 c, 5, 31 c. 1 e 32 dello Statuto della F.I.G.C., degli artt. 25 c. 6 e 37 c.
del Codice di Giustizia Sportiva, nonché del principio di immodificabilità del "giudice naturale
precostituito".

Violazione del principio del contraddittorio. Violazione dell'art. 30 c. 1 e c. 2 dello Statuto della
F.I.G.C. , dell'art. 7 dello Statuto del C.O.N.I.

Violazione dei principi costituzionali di cui agli artt. 3 e 15 Cost. - Violazione dell'art. 30 dello
Statuto F.I.G.C.

era regime prima? e che regime sia

Nick ha detto...

Mario, è evidente che c'è stato un complotto ai danni della Juve.

mario ha detto...

@Nick, "(meglio quello che fa acquisire trascrizioni taroccate, invece) "

dicevi?

Nick ha detto...

Dicevo che è evidente che c'è stato un complotto ai danni della Juve.

Saranno nemmeno 15 parole...quale non hai capito?

mario ha detto...

"(meglio quello che fa acquisire trascrizioni taroccate, invece) "

mi chiariresti invece queste otto parole?

Nick ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=QqQOuNrUDyY&feature=related

mario ha detto...

Nick, tanto per chiarire.

gli avvocati di moggi non hanno fatto acquisire nessuna trascrizione.

ma si sono limitati a richiedere la trascrizione fonica di materiale fornito dalla procura di Napoli.

(e qui ci potrebbe stare che hai scritto una cazzata)

ma se poi la tua conclusione è che il perito incaricato dal tribunale sia pagato da moggi in combutta con il Presidente del tribunale ... il Nobel 2010 del Complottismo ti spetterebbe di diritto

Nick ha detto...

Mario, mi riferivo a Nicola Penta.

Ma nonc'è niente da chiarire: è evidente che c'è stato un complotto ai danni della Juve.

mario ha detto...

Nick, riferendoti a Penta, hai scritto una cazzata. ma non c'è nulla di male, può succedere a tutti.

Però tranquillo, consola il fatto che il perito del tribunale è stato pagato da moggi per trascrivere la frase "metti Collina".

c'è un evidente complotto ai danni dell'inter

Nick ha detto...

Non capisco questa ironia, francamente.

Rileggiti i tuoi commenti e tira le somme: la conclusione non può essere che una.

mario ha detto...

Nick, nessuna ironia.
il perito che conferma "la madre di tutte le intercettazioni", il giudice che prima esclude le parti civili, e poi pronuncia in aula che ci sono processi più importanti da concludere.

giudici e periti comunisti tutti in combutta per assolvere moggi e fare in modo di tirare in mezzo l'inter.

è evidente

Panjisao ha detto...

Da Wikipedia:

Definizione di compulsione:

"Comportamenti o azioni mentali ripetitivi che l'individuo si sente obbligato a eseguire, come una sorta di rituale stereotipato (che può servire a "riparare" un "danno" oppure a diminuire l'ansia causata da un pensiero), per difendersi da una certa ossessione".

Nick ha detto...

giudici e periti comunisti tutti in combutta per assolvere moggi e fare in modo di tirare in mezzo l'inter.
Mi sembra una ricostruzione abbastanza stupida, ma se è la tua opinione...

Pierfrancesco ha detto...

mi dispiace, ma una roba sulla modifica dei termini di prescrizione che incida anche retroattivamente non la posso né leggere né far passare così bellamente, anche se si riferisce alla giustizia sportiva e non a quella penale, è troppo per me e per la mia natura.
Che lo si dica su Indiscreto per parlare è un conto, che lo dica un "esperto" di diritto, però...

PS è vero che oggi si cerca di varare leggi che salvino il signor B dai processi in corso, ma, per l'appunto, quelli sono processi "in corso", per cui l'applicazione della legge non sarebbe retroattiva ma semmai immediata (e comunque sarebbe possibile solo perché le leggi in questione andrebbero in una direzione favorevole all'imputato: nel nostro ordinamento vige il principio cosiddetto del favor rei).

mario ha detto...

Pierfrancesco, condivido in liena di massima la tua impostazione.

Ma mettiamo il caso che quattro anni fa le cose fossero andate secondo i termini di legge, e le intercettazioni fossero rimaste segrete fino alla chiusura delle indagini preliminari (senza fughe di notizie che partivano dall'interno della caserma dei carabinieri di Roma) ad aprile 2007.

Gran parte quindi del materiale di indagine sarebbe diventato infatti prescritto.

Sei sicuro che in quel caso sarebbero stati tutti pronti a difendere l'istituto giuridico della prescrizione?

Oltretutto dobbiamo considerare la prescrizione all'interno delle norme civili/amministrative, dove trova la propria ragion d'essere per esigenze di certezza del diritto: se il titolare di un diritto non lo esercita per un periodo prolungato di tempo.

Nello specifico, la Figc è venuta a conoscenza dei presunti illeciti interisti solo da 6 mesi, mentre tutti i protagonisti della vicenda nei 4 anni precedenti hanno taciuto se non anzi negato quelle circostanze.

Pierfrancesco ha detto...

un procedimento disciplinare davanti agli organi di giustizia federale non può essere accostato né a un processo civile né ad un processo amministrativo: c'è un'accusa ed una difesa, ergo la sola possibile analogia è col processo penale.
Fra l'altro, il principio della prescrizione opera sempre in via generale e sovraordinata su tutti gli altri. Anche nel penale i tempi per proporre una querela per chi ne abbia diritto (novanta giorni) cominciano a decorrere o dal momento della commissione del reato o dal momento in cui la vittima ne viene a conoscenza: così, se qualcuno ti diffama pubblicando notizie denigratorie su di te, e tu lo vieni a sapere quattro mesi dopo, il tuo diritto a presentare querela non è affatto decaduto, ma anzi comincia da quel momento.
La prescrizione del reato, però, opera lo stesso a partire dal momento in cui è stata compiuta la diffamazione.

Sul fatto se tutti sarebbero stati d'accordo nel considerare giusta la eventuale prescrizione nei confronti della Juventus la risposta è ovvia e scontata: no, "tutti" no.

PS non invoco, tanto per, la prescrizione per l'Inter. Per quanto mi riguarda, non emerge nulla, a mio avviso, nei confronti della dirigenza nerazzurra, soprattutto nulla di lontanamente paragonabile (ad esempio) al fornire di schede telefoniche straniere gli arbitri.
Detto questo, lotto per correggere storture pazzesche, di solito date in pasto al popolino che legge Tuttosport, tipo quella, di diversi mesi fa, che voleva la prescrizione essere aggirabile in presenza di "nuove prove non conosciute all'epoca" (quella è la REVISIONE).

mario ha detto...

Pierfrancesco, proprio nel diritto penale in taluni casi di particolare gravità, l'istituto della prescrizione non viene applicato.

Per estensione, nel diritto sportivo, per i casi più gravi quali sono gli illeciti sportivi, la prescrizione non dovrebbe essere contemplata. Soprattutto per garantire che una squadra o un tesserato non possa godere, dopo solo due stagioni, dei vantaggi derivati dall'impunità e dalle eventuali mancate sanzioni.

Oltretutto, penalmente, negare di aver commesso un reato ("non ho mai chiamato i designatori, mi chiamavano loro" , "noi non abbiamio mai commesso illeciti") equivale a compierne la reiterazione. Il che annulla i termini di prescrizione.

Dane ha detto...

Assolutamente no Mario, sono due reati diversi: il reato e l'eventuale spergiuro. Non facciamo confusione dai.....Pierfrancesco ha spiegato ottimamente (unica precisazione che farei è che la prescrizione ha tempi più lunghi dei tempi di validità del diritto a presentare querela, per evidenti motivi aggiungerei...) la differenza tra Prescrizione e Revisione, quest'ultima comunque possibile solo in caso in cui la prescrizione non sia ancora sopravvenuta, e non dimentichiamoci che la prescrizione viene sospesa solo da un atto ufficiale in ambito penale e un atto documentabile in campo civile e in ogni caso (sempre come detto da Pierfrancesco) sono "principi che operano sempre in via generale e sovraordinata su tutti gli altri".
Non si può miscelare nello shake qualche cubetto di ghiaccio, cafè, un po' di ordinamento penale, ordinamento civile quanto basta, una foglia di menta e voilà: ecco il Nuovo Ordinamento Sportivo!...dai, su!... ;-)

p.s.: quantunque io abbia una sfumatura leggermente diversa sui fatti facchettiani, rispetto a Pierfrancesco... :-P

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 399   Nuovi› Più recenti»