di Libeccio
L'empatia di Benitez, la stanchezza dei Della Valle, il primato di Amauri, il pendolo di Ranieri e le sostituzioni di Mourinho.
1. Il pari dell’Inter con la Sampdoria ha consentito di leggere chiaramente i problemi che attualmente attraversano la squadra nerazzurra. I molti infortuni di giocatori titolari obbligano a scelte (soprattutto Biabiany, ma anche Coutinho che sta comunque facendo bene) non ancora adeguate a un grande palcoscenico. Alcuni uomini chiave lontani dal loro 100% (Samuel, Sneijder, Maicon e Cambiasso su tutti) e la fascia sinistra della difesa (Chivu, visto che al momento Santon è da compitino) costantemente preferita da ogni avversario per provare a passare. Aggiungeremmo in più una mancanza di feeling di Benitez con la squadra, che resta inalterato nonostante il tempo che passa. Nella A italiana forse solo Ballardini raggiunge le stesse vette di Benitez nel mancare così tanto di empatia. La fortuna dell’Inter in questo momento è quella di trovarsi un Eto’o in stato di grazia, che non ha perso fame così come non l'ha persa Lucio: il Mondiale svuota solo chi è predisposto ad essere svuotato.
2. La Fiorentina ha arrestato la sua discesa libera. A inizio campionato avevamo espresso dubbi sulla attuale consistenza della squadra, soprattutto dopo il grave infortunio che aveva colpito il suo talento più importante (Jovetic). I Della Valle sembrano aver perso la strada degli investimenti (investimenti?) dopo alcune scelte politiche del Comune di Firenze (che ha 'osato' non regalargli aree edificabili), che forse per loro sono state solo un pretesto. Non è un mistero che i Della Valle cederebbero volentieri un club che rende poco sia in termini di visibilità (Firenze è pur sempre provincia, in un'Italia che fuori da logiche geografiche tifa solo per tre squadre) che di resa economica. Perchè oltretutto la piazza è esigente e non permette di vivere tranquillimente di calciomercato come ad esempio è possibile a Udine.
3. Non cerchiamo colpevoli, ma ci sono alcune cose che proprio non comprendiamo. Probabilmente le prestazioni di Amauri nella Juve potrebbero essere iscritte di diritto nel guinness dei primati se il campionato fosse quello della peggiore resa rispetto alle aspettative su un giocatore molto pagato e forte davvero (quindi che è stato ben valutato in origine). Incredibile la parabola di Amauri confontando le prestazioni di quando giocava a Palermo con quelle juventine.A volte più che la competenza dei direttori sportivi, contano i bioritmi dei calciatori. O le paturnie delle loro mogli e fidanzate.
4. Stiamo perdendo il filo, forse leggiamo troppi giornali e dovremmo smettere di farlo. Ranieri era scarso nella Juve, un fenomeno nella Roma e adesso di nuovo scarso nella Roma. Misteri del calcio professionistico. Avevano smesso di giocare per Spalletti, poi hanno giocato a mille per Ranieri, ora smettono di giocare per Ranieri che sembra avere le ore contate (Leonardo subito o Lippi in prospettiva). La Roma che l’anno scorso costruisce una stagione esaltante e quest’anno sembra ripetere l’ultima di Spalletti. Pensiamo anche che stia patendo una sorta di frustrazione per il fatto di aver fatto rimonte mirabili senza nulla vincere (quella contro l’Inter nell’ultima stagione di Mancini e poi quella dell’anno scorso). E forse sarebbe anche da riconoscere che, dal 2006 in poi, uno scudetto la Roma l’avrebbe pur meritato per quello che ha fatto vedere in campo. Per gli anni marci l'Inter è stata indennizzata, la Roma un po' meno.
5. Gara di Champions dell’Inter: Quando al 30’ del secondo tempo si è visto Biabiany richiamato in panchina e il suo posto preso da Cordoba, era prevedibile che l’Inter avrebbe sofferto moltissimo negli ultimi dieci minuti. Lo Special One in quei frangenti toglieva il Cordoba della situazione e metteva un attaccante, non per grandi considerazioni tattiche ma proprio allo scopo di evitare la dormita generale. Leggerissime differenze.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
112 commenti:
Perdonami Libeccio, ma Mourinho, il Messia, non si è mai (ripeto: mai) ritrovato a difendere un 4-1 ad un quarto d'ora dalla fine in Champions. Leggera differenza.
Cazzo,oggi a Milano piove e fa freddo.
Il 25 Ottobre dell'anno scorso invece si stava da dio
1) A me Chivu pare da compitino (vedi contrasto su Cassano) ben più di Santon (che ogni volta che entra dimostra quantomeno iniziativa). Io ci ri-lavorerei...
2) Sì, dopodichè la rosa non giustifica comunque questo rendimento...
3) Secondo me Amauri è semplicemente un trentenne sopravvalutato grazie ad un paio di stagioni discrete.....
4) No, scusate eh: di cosa dovrebbe essere indennizzata la Roma?!...
5) C'è sempre un Tabarez a portata di mano....
pero' ogni tanto buttiamoci un'occhio alle partite
ha preso due gol in contropiede, ma che sofferenza
l'anno scorso inter palermo 4-0 -> 4-3 e 5-3 finale dopo essersi cagati sotto non se la ricorda nessuno?..
1.
L`inter paga gli infortuni (rosa logora,cambio di preparazione?) e l`appagamento di molti che temevo.in più c`é il necessario apprendistato di un allenatore nuovo che da la sensazione di essere un po` troppo rigido nelle sue convinzioni.aggiungiamo che in fase di mercato sono prevalse considerazioni di mero carattere economico ed ecco il quadro.nulla d`irreparabile,ma i problemi ci sono e non devono esser dapoco se anche uno pacato come rafa s`attacca a ridicole rimostranze arbitrali.
2.
Ho la stessa sensazione,cederanno al primo che farà un`offerta concreta.
3.
Mi ricorda montella
4.
La roma ha perso perpropri limiti di carattere e ambiente.braccino.
5.
Non avresti scritto questo se avessi letto il muro nei giorni scorsi.o l`hai scritto proprio per questo :)?
eltopo la ricordo benissimo.come ricordo che al 4-3 segnammo il quinto e sfiorammo il sesto.
Ma a che minuto è stato il 4-3?!....
dane é eltopo che fa il confronto tra una partita che finisce al 4-3 e un`altra dove al 4-3 la squdra si sveglia e riprende a pallate l`avversario.
Ps meno male che nel muro ho scritto diamo tempoa rafa
4-3 del Tottenham con l'arbitro che al fischietto in bocca.
Col Palermo, 4-3 al 67° e 5-3 all'83° e quindi ballano 16 minuti a farsela sotto. Che poi al 5-3 pretendiamo che il Palermo avesse anche la forza di cercare una nuova rimonta e che invece l'Inter di Mourinho (anzi, Mourinho in persona) ha sfiorato addirittura il 6° goal... mica come quel pirla di Benitez che sul 4-3 non segna neanche il 5° goal prima che l'arbitro fischi.
Dane, io penso solo che si guarda ai 2 gol presi al 180esimo (sul 4-1)e non si guarda agli 8 fatti in due partite e al dominio imbarazzante di queste due partite con Werder e Spurs. Quando l'anno scorso di questi tempi si sarebbe barattato qualche anno di vita per non uscire in un girone con Rubin Kazan e Dinamo Kiev......ma era tutto calcolato.....
Jeremy, ma noi sappiamo che Mourinho avrebbe fatto ancora meglio: stesso dominio nel girone (che dipende dal lavoro fatto da Mourinho nei due anni passati...) ma senza la minirimonta finale di Bale perchè la squadra avrebbe evitato la dormita generale...
era per nominare una altro caso in cui ci si trovava con 4 lunghezze di vantaggio e si è lasciato ritornare l'avversario fino ad una..
che poi fai il quinto ok, ma cazzo sono situazioni che dovresti gestire tranquillamente in pantofole..
1-5. "Murigno non faceva mica quei cambi lì, quel Benitez lì non ci ha il carisma, tel disi mi, Cutigno non è da Inter..." Libeccio ha per caso la tessera al primo anello arancio?
3. Amauri, il "colma-gap", 5 gol nel 2009 (di cui quattro in una settimana di ottobre), 1 nel 2010...
Mourinho le gestisce o non facendosi rimontare o, in maniera calcolata, facendosi rimontare per poi dare la mazzata finale. D'altronde è un genio.
Benitez è un pirla perché si fa rimontare. D'altronde è molle.
Quindi, indipendentemente da tutto e anche a parità di situazioni, Uno ha sempre ragione, l'altro sempre torto.
era un po' che non postavo, ma questa.....
4) per l'indennizzo che si facciano rimandare i rolex e che alleghino con ricevuta di ritorno anche un paio di fidejussioni va...
Su una cosa son d'accordo con Libeccio.
Se è stata indennizzata l'Inter,doveva esserlo anche la Roma.
indennizzata?..
Gobbo, ma indennizzata de che?! Non è che l'Inter sia stata indennizzata perchè giocava bene ma non vinceva, è stata indennizzata perchè han penalizzato le due che la precedevano in classifica.
No, perchè altrimenti o "indennizziamo" anche il Parma di Ancelotti/Crespo e Malesani/Veron oppure Libeccio (!!!) sta dicendo che pure l'Inter doveva esser penalizzata per le telefonate di Facchetti assegnando lo scudetto alla Roma.
Mi viene da ridere... :-D
ehm...ho fatto una battuta ma evidentemente l'ho fatta male e non è stata capita
faccina che ride
p.s. era per dire che nemmeno stavolta ero d'accordo con Libeccio.
Gobbo, la tua battuta (anche se io in realtà l'avevo presa più come una provocazione che una battuta ironica... :-D) l'avevo più o meno capita, poi l'ho usata per riallacciarmi al discorso... ;-)
Dane
per l'amor di dio,non riallacciamoci più a quel discorso li eh. Giuro,piuttosto preferisco parlare di Mourinho e Benitez e di quanto fosse mite il clima un anno fa qua a milano
faccina che ride
3) c'è da dire che Amauri è tartassato dagli infortuni. Trovare una forma decente in queste condizioni è utopia.
4) "gli anni marci". "GLI ANNI MARCI" !!!
Poverini. Immagino che quando c'era da incassare i diritti Tv ed eleggere il presidente di Lega, le povere vittime del SISTEMA avessero tutti la pistola alla tempia.
Pure l'indennizzo.
Nemmeno Poggiolini oserebbe tanto.
5) Lo Special One in quei frangenti toglieva il Cordoba della situazione e metteva Materazzi centravanti.
1. L'Inter ieri meritava di vincere obiettivamente. Coutinho è stato il migliore in campo (sembra davvero un talento) ma come senso del goal siamo ancora acerbi, Maicon l'anno scorso con quel colpo di testa avrebbe squarciato la porta e Snejder finchè non firma il contrattone nuovo in campionato fa il Seedorf. Piuttosto giochiamo meglio ma senza killer istinct, il fioretto va bene ma i campionati li vinci con la clava. Chivu non sta giocando così male come si dice, semplicemente non è abbastanza veloce per fare l'esterno basso senza adeguata copertura e negli 1vs1 è condannato a soffrire. Biabiany e Coutinho son due fuscelli, i 2 mediani son più portati a chiudere dalla parte di Maicon. Santon andrebbe buttato nella mischia perchè ha più gamba e credo possa fare tutta la fascia. 2. Vero anche che senza Vargas, D'Agostino, Jovetic e Mutu la squadra non vale la parte sinistra della classifica. 3. Amauri in realtà non ha mai fatto un intero campionato di altissimo livello, dati alla mano. 4. La Roma è stata super indennizzata dall'Inter, vedi le iper-valutazioni di Chivu e Mancini, vedi il regalo di Burdisso su cui poi si sono dimostrati molto poco amichevoli, ed ora Baptista è lì a marcire. 5. Io la vedo molto più semplice, i giocatori non volevano pigliare un giallo e quindi si son fatti ingolosire dal risultato e dal poco tempo che mancava, quindi han lasciato spazio alle scavallate di Bale. Errore ma da condividere con Julio Cesar. Brutto da scrivere ma in un altro contesto son due gialli a 40 metri dalla porta e finisce 4-1.
Mario si, ma Amauri i 5 gol li ha fatti nelle ultime 42 partite di campionato. Sennò anche Ronaldo non ha segnato per due anni...
Un risarcimento riguarda l'ultimo scudetto vinto da Mancini: molto, ma molto simile a quelli juventini dell'era Moggi.
Che vergogna, Hellas.
PS: Mourinho e calciopoli nello stesso post?
Libeccio, dillo che sei un sadico! :)
Dal primo mi son chiamato fuori, sul secondo o si ricomincia da dove si era rimasti o ciccia, Hellas permettendo.
Piu che sadico direi masochista....:-))
Una parola sulla Lazio? Dall'anonimato spinto ad una partenza razzo, con solo un acquisto importante e un allenatore "alla Ranieri" per carisma e atteggiamento.
Ancora siamo in zona sparate delle bomba, ricordiamocelo. Anche il Chievo cosi in alto non ce lo vedo dopo Natale. Poi magari la Lazio tiene sul lungo con qualche pausa perche numericamente ha una rosa valida e alcuni giocatori molto buoni. Tipo la Samp dell'anno scorso.
Quello che mi impressiona è come, dal nulla del gioco degli ultimi anni adesso riescono a far coesistere un regista dal passo lento come Hernanes, un dribblomane come Zarate, Mauri e Ledesma. Ha tanti giocatori che sanno trattare il pallone e ne fa giocare tanti contemporaneamente, in Italia solo il Milan ne schiera di più.
Un filotto di aiuti simili ad una squadra li avevo visti solo per la juve moggiana. Parlo del campionato 2007-2008. Poi cosa ci fosse dietro non lo so, magari era pure casualità, anche se mi viene difficile crederlo. Così come non ho mai creduto agli "errori" pro juve durante l'era moggi.
Per quanto riguarda l'indennizzo citato da Libeccio non so a quale si riferisca, in fondo sono più di uno...
ma si parla di quel campionato in cui ogni due per tre finivamo la partita in 10 o di quello in cui Totti non veniva espulso nemmeno dopo 3 vaffa in faccia all'arbitro?
Quello dei gol regolari annullati a Ibrahimovic, delle espulsioni dopo 20', delle giornate di squalifica per un "ma va"?
L'ho già detto "che vergogna"?
non riesco ancora a considerare la lazio per il titolo,magari mi sbaglio.
Ps pirla pazienza ora il milan può solo vincere
2)
spero che parli solo calcisticamente,
ma dall'idea che mi sono fatto del tipo ne dubito e questo da una parte mi rinfranca.
comunque sia i dv facciano pure quello che vogliono.
Non parlate agli interisti dell'ultimo scudetto di Mancini, anch quello è legittimo perchè c'era il rigore di Juliano su Ronaldo nel 1998 ... :-) Detto questo, Amauri a Palermo, ma anche al Chievo, aveva fatto benissimo. Nella Juve ha giocato 2-3 mesi, poi basta. Arriva sempre primo di testa in area di rigore, ma non la mette mai dentro !!! L'Inter sta facendo bene per ora e che sinceramente l'anormale è essere alla 8^ giornata già in fuga ... bisogna ricominciare a pensare che i livelli stanno tornando dopo 4 anni più in equilibrio, anche se l?inter resta mezzo gradino sopra il Milan, un gradino abbondante sopra la Juve e il Napoli etc etc ... Mourinho aveva capito che Moratti non avrebbe messo fuori decine di milioni per restare così in alto e permettemi di dire che è anche giusto così ...
Veramente la Lazio, prima delle vaccate di Lotito, che con il pugno duro ha spaccato per un anno intero lo spogliatoio, il gioco ce lo aveva eccome. Con Delio Rossi fece due anni ad alto livello...
Sulla viola meglio non parlare. Il mio sentore, al di là che condivido il pensiero di che ha scritto poco sopra che senza Mutu, Jovetic e Vargas (mi fermerei a questi tre) non valiamo né champoion's né Europa League (ma perché, provocazione per provocazione, l'Inter senza eto'h e Snejder vale lo scudetto?), è che i Della Valle vogliano vendere alle loro condizioni, che ai fatti significa non vendere, come si vede dalla situazione del Milan. Non ce li vedo a uscire e regalare, sicuramente non dopo una brutta stagione.
Scusate,ma perchè l'ultimo scudetto di Mancini non dovrebbe essere legittimo? L'inter ha avuto i suoi aiutini come li avrà avuti la Roma.
E' stato un bellissimo campionato secondo me che la Roma ha perso per aver gestito male con l'inter sia la partita di andata che quella di ritorno.
Voglio dire bastoniamo l'inter quando deve essere bastonata per mettidentropoli,ma se si parla di calcio non vedo perchè farlo.
se dovete scrivere fregnacce si fa prima ad evitare di parlargli del tutto agli interisti..
www.urlomundial.com
1.Il gioco di Benitez fatto di pressing alto e possesso palla contro squadre che giocano in catenaccio come succede in Italia non è efficace in termini di risultati. In Europa potrà esserlo di più (come si è visto finora).
2. I Della Valle hanno guadagnato in termini pubblicitari, aldilà del posizionamento di Firenze, che rimane sempre una città famosa, aristocratica e alla moda (Tod's dice niente?). Vale molto di più il far parlare di sè e del proprio marchio per pubblicità che manifesti 6x12.
3. Che forse l'Amauri di Palermo fosse l'eccezione e quello odierno la regola? Cioè, eravate proprio tutti convinti che quest'anno Milito e Sneijder sarebbero stati quelli dell'anno scorso? Per quanto riguarda la continuità di Eto'o Ronaldo e Ibrahimovic ce ne sono pochi in giro.
4. Dire che la Roma avrebbe meritato è come dire che se faccio 80% di possesso palla merito di vincere. Per vincere, sembrerà assurdo, ma bisogna vincere.
5. Bè no, Mourinho non metteva l'attaccante per evitare dormite. Metteva l'attaccante per cercare di vincere grazie alle doti di giocatori d'attacco. Con uno come Cordoba, nonostante l'equilibrio, ci sono meno possibilità che si riesca a segnare, anche se lo si mette in attacco.
"Eravate proprio tutti convinti che quest'anno Milito e Sneijder sarebbero stati quelli dell'anno scorso?"...
assolutamente no, dato che come l'anno scorso non lo erano mai stati in carriera.
E' come dire "tranquilli per il prossimo mondiale, ché Grosso ci fa vincere la semifinale mondiale e Materazzi segna in finale"...
ma quelli che qua dentro l'hanno detto per tempo, sono stati presi per pazzi.
cyd certe cose non si possono proprio leggere.come al solito qui si prende una posizione e la si difende fino alla morte e chi se ne frega della realtà.
Quando sneijder ha lasciato ilreal i tifosi hanno protestato , é incluso nell`all star di euro 2008 e dell`ultimo mondiale record di gol per un centrocampista nell`eredivisie.
Milito media gol in spagna 0.49, a genova in b 0.54 ultimo anno a genova 0.81. Con questi numeri é piu ovvio che l`olandese sia il top assistman chl e diego faccia 0.6 di media o il rendimento attuale?
Ps il primo che dice che gole assist,con riferimento ai due, si pesano lucida le bici di dane!
Io penso che in assoluto, non si possano paragonare le medie in serie B con quelle in serie A col genoa con quelle in champions league.
A mio parere, parlando di altissimi livelli in termini di squadra e competizioni alla quale hanno partecipato e relativamente a ciò che hanno fatto sul campo, le stagioni di Milito e Sneijder sono irripetibili.
Poi sarà il tempo a smentirmi, ma questo mi diceva la ragione prima e mi confermano i fatti ora.
Eh si, gli altri anni Milito in Champions League ha fatto ridere... Cioè, ora valutiamo un giocatore solo se lo comprano Real / Barcellona / Inter / Milan prima dei ventisette anni. Huntelaar, Maxi Lopez, Martins, Ricardo Oliveira, quelli si che segnavano gol pesanti..
ps
-che i tifosi del Real abbiano protestato, che sia nell'all star di euro 2008 non significa nulla.
Allora Milito nel 2009-2010 non è stato all'altezza perchè non è nella lista dei candidati al pallone d'oro?
-La media gol di Milito era in altri contesti. Magari la confermerà anche quest'anno, ma gli anni passano per tutti.
O magari l'avrebbe leggermente già confermata l'anno scorso... Cioè fa venti/trenta gol all'anno da sempre, ha firmato il triplete finali compresi, ma ancora lo discutiamo come valore assoluto?
Macchè confermato l'anno scorso: si è superato!
Ripeto: a mio parere la stagione scorsa Milito è giunto al culmine della parabola della sua carriera.
Non sto dicendo che siano delle pippe: semplicemente se hanno fatto una carriera da 8 e l'anno scorso da 11, mi sembra folle fare un ragionamento "ok, quei 2 lì hanno un rendimento da 11". Sennò Grosso e Materazzi sono 2 che decidono i mondiali...
Hanno fatto un anno eccezionale, che non significa Super invece di Scarponi, ma Super invece che Buoni/Ottimi. E facendo analisi su dati anomali, poi i conti non tornano. E infatti...
Cyd, e che dati anomali vedi nella carriera di Milito?
Anomali, nel senso di fuori media. Lo è stato l'exploit dell'anno scorso, come lo è il rendimento attuale da 4. E infatti non dico che è un giocatore scarso.
O per te Milito è un giocatore da 11? Stesso discorso per Sneijder.
E che anomalie sono? l'anno scorso è stato perfettamente in media rispetto al suo rendimento. O ha avuto il torto di non segnare nelle competizioni che non ha giocato? Milito è un giocatore da 10, che solo la miopia delle grandi (sotto scacco dei Bronzetti e dei Roberto de Assis) ha lasciato in club di seconda fascia.
con solo 4 anni di ritardo, sentiamo i cupolari PIERI/PAIRETTO che si complimentano a vicenda dopo aver fradolentemente favorito la Juve a Bologna.
PIERI-PAIRETTO
13 dicembre 2004 ore 22.50
PIERI: Ho provato a chiamarti da ieri. Ho rivisto.
PAIRETTO: m*****a questo episodio
PIERI: Ho fatto questo fischio perché ho visto questo fallo.
PAIRETTO: Tu hai mimato la trattenuta
PIERI: Io ho visto... C’è Ibra... La sincera verità: per quello che è successo non lo rifischierei. (...) Ho mimato quello che ho visto. Se non riesce a saltare uno di una stazza così, però tornassi indietro non lo rifischierei. Il discorso che ti ho detto io: non lo ripeterei quel fischio. Quel fischio e quella rete hanno offuscato una buona gara.
PAIRETTO: Se facevi un ammonito di qua e uno di là, non avresti fatto male.
PIERI: Luci (l’osservatore, ndr) ha detto: fino al 40’ avevi ragione te.
PAIRETTO: T’ha trattato male, forse era un eccesso.
PIERI: Pareva contento, quanto m’ha dato?
PAIRETTO: 8.20 (un voto molto basso, ndr)
PIERI: Mi dispiace per questo fischio che magari mettono in difficoltà voi
PAIRETTO: Io non ho problemi: io non brigo, mai rotture di c****, non mi chiama Carraro. Me ne batto, non so altri (...)
PIERI: Figurati se gli davo un rigore alla Juve... Mi fucilavano.
E quest'anno da quanto è Milito? Ma ovviamente questa è l'eccezione...
Non si capisce di quale indennizzo dovrebbe beneficiare la Roma, che anzi e' stata forse l'unica capace di rubare in casa dei ladri (il cambio di regole a campionato in corso, con tanto di gol a Torino di un Nakata che non avrebbe potuto giocare, e conseguente vittoria sui gobbi sia sui 90' che in campionato, rimane uno dei furti piu' sottovalutati nella storia; e lo scrive un' interista). Per non citare i due rigori a Venezia, che a momenti facevano dei giallorossi i beneficiari del 5 Maggio...a meno che non ci si riferisca a Turone...
meno male che c'è l'Inter.....
...senno' di cosa si parlerebbe? ;-)
ah quello sicuramente, son d'accordo.
@Cyd, le medie gol te le hanno citate.
Quindi o ci spieghi in base a cosa quella dell'anno scorso sarebbe "l'eccezione" oppure, francamente, non si capisce a cosa ti stai riferendo...
Cito Me:
"Macchè confermato l'anno scorso: si è superato!
Ripeto: a mio parere la stagione scorsa Milito è giunto al culmine della parabola della sua carriera."
A mio parere, stessa cosa per Sneijder, Cambiasso, Pandev. Difficile, se non impossibile, poi ripetersi.
Sì, l'abbiamo capito...quello che non abbiamo capito è perchè.
Perchè si è superato?
In cosa si è superato?
Sul serio e senza polemica, è questo che non si capisce.
Perché non l'aveva mai fatto prima. Come Sneijder che non aveva mai giocato come l'anno scorso. Come Cambiasso che se l'era sempre fatta sotto.
E perché, per adesso, sono tornati ai livelli pre 2010, che non sono da pippe, ma da buoni/ottimi giocatori.
E' più probabile che abbiano avuto un picco (tipo l'Italia nel 2006) o che tutti abbiano fatto il salto di qualità definitivo?
Per me è più plausibile la prima.
cyd, il "picco" al Mondiale ce l'hanno avuto solo Grosso e, in parte, Materazzi e Cannavaro. Il resto della truppa giocava cosi da anni e si sono trovati in ottima forma nel momento giusto. Non è che Pirlo, Gattuso, Zambrotta e Buffon sono nati e morti a giugno 2006. Difficile comunque paragonare un mese con un anno a livelli sopra la media. Direi piu paragonabile la sparata della bomba di Amauri al Palermo. Solo che Milito Cambiasso e Snejder hanno altri mezzi, nettamente superiori. E infatti chi è che si conferma campione/fuoriclasse anche quest'anno? Chi lo era da anni e non da settembre 2009: Etoo e Lucio. Non è un caso, credo.
cyd uno fa 0.6 l`anno scorso e 0.81 due anni prima e non l`aveva mai fatto? Ma che stai a di!
Questo é il classico esempio di quello che diceva lexo.
I fatti non esistono,valgono solo le etichette che diamo e si seguono fino alla morte.
Con queste basi non mi ci metto proprio a parlare di cambiasso e dintorni.
Ieri mou non ha battuto una squadretta col real, lo sapevo che é un pipp-one!
cydella
forse sbagli obiettivi con cui prendertela..
per me gli unici responsabili dell'EVENTUALE indebolimento sono quelli in società, non i diretti interessati..
se uno è fuori forma lo è, se uno è appannato lo è, se ad uno i tiri che prima entravano a fil di palo adesso escono, che vuoi fargli?
compito della società cautelarsi.
fin'ora nelle mie critiche non ho nominato mai nè benitez nè i giocatori.
in particolare rafa i rinforzi li aveva giustamente chiesti.
Okkazzo...ma CHE COSA non aveva mai fatto prima?
I gol a palate?
MILITO?
Gli assist e le partite risolte?
SNEIJDER?
Ma di cosa stiamo parlando??
Capisco la stessa critica mossa a un Cambiasso, a uno Zanetti, persino a un Maicon (che nel suo essere fenomeno, l'anno scorso ha raggiunto livelli di fenomenità (:P) mai toccati prima)...ma Milito e Sneijder c'entrano zero con questo discorso.
spike, credo che il metro sia anche dove li ha fatti questi gol. Perche un conto è farli giocando nell'Inter, un conto nel Genoa. Con questo non sto dicendo che "con Milito non ci vinci una Champions" ma che è difficile pesare e paragonare due esperienze oggettivamente differenti, solo con i numeri. Poi questo ha 31 anni, ci sta che dopo l'abbuffata dell'anno scorso e dopo anni di provincia, abbia un calo mentale pesante.
Scusa Jeremy, ma a questo punto mi dovete spiegare la differenza fra "il problema è dove li ha fatti quei gol" e "non è da champions" :)
nick
d'accordo su milito e sneijder..
su sneijder avevo sospetti di exploit irripetibile, ma devo dire fugati dal mondiale: il passaggio in finale per quell'animale di robben che spreca da solo con casillas sarebbe stato un assist pari pari a quello per milito in finale col bayern..
si può dire che ad alti livelli lui ci si trova..
su milito semplicemente avevo riserve per l'età..
su Sneijder che 'non ha mai giocato a questi livelli' si è già espresso ottimamente Spike.
Su Milito l'unica riserva erano le condizioni fisiche, non certo la capacità realizzativa: l'eccezione è che l'anno scorso abbia giocato praticamente sempre senza subire infortuni, non che abbia segnato a caterve.
Comunque 2009-2010 congiunzioni astrali (cit.) per Milito, Sneijder, Cambiasso, Zanetti, Maicon, ecc ecc. E ovviamente all'ennesima potenza per chi li allenava.
Urge un simposio con Margherita Hack e Paolo Fox che analizzi il caso.
@jeremy: "e infatti chi è che si conferma campione/fuoriclasse anche quest'anno? Chi lo era da anni e non da settembre 2009: Eto'o e Lucio. Non è un caso, credo."...
Stai per caso dicendo che l'anno scorso, pur non essendo delle pippe, l'avevano fatta fuori dal vaso (in senso positivo ovviamente)?!
@eltopo: "se uno è fuori forma lo è, se uno è appannato lo è, se ad uno i tiri che prima entravano a fil di palo adesso escono, che vuoi fargli?
compito della società cautelarsi."...
Infatti. Ma te cerca di far capire alla gente che magari Milito, Sneijder e altri non saranno più quelli dell'anno scorso per diversi motivi (non perchè sono delle pippe!!!).
Invece ti rispondono "eh ma se ha segnato 0,6 lo scorso anno". Allora che continui a farlo...
@lotharingio: su che livelli si era mai espresso Sneijder prima dello scorso anno? Buon giocatore, ma nulla più. Xavi, Iniesta, Gerrard,... ma anche Lampard li vedeva col binocolo.
Scommetto che se mettessi Lippi 2006 al posto di Mourinho 2010, molti sostenitori dei meriti diventerebbero con un carpiato sostenitori delle congiunzioni astrali.
su che livelli si era mai espresso Sneijder prima dello scorso anno?
Su livelli sufficienti a scatenare le proteste per la sua cessione dai suoi ex tifosi, nonostante l'arrivo di Kakà (!) e Cristiano Ronaldo (!!)
Nick perdonami, mettiamola sull'interpretazione tecnica e non sul "i tifosi erano in rivolta", che non mi sembra un'argomentazione seria.
I tifosi amavano Zamorano e sono andati a insultare Ronaldo, i tifosi.
Eh ragazzi miei...però i tifosi non valgono perchè "sono tifosi", l'all star di euro08 e sudafrica10 non vale perchè "non significa nulla", il record di gol (e i vari premi individuali) in eredivisie non vale perchè "non è la champions"...allora ditelo!
Io ve l'ho chiesto di spiegarci in base a cosa "si sono superati", ma se continuate a rispondere "si sono superati e basta" non ne usciamo mica, eh...
Esiste un parametro, un'osservazione, un'idea qualsiasi a supporto di questa tesi?
Perchè se "si sono superati e basta" allora è inutile discuterne! :)
Al netto dell'aver a disposizione 'i migliori dirigenti del calcio italiano' (aggiungerei anche farmacisti e paramedici per completezza di informazione), non è possibile paragonare Lippi a Mourinho perchè le congiunzioni astrali del primo sono durate un mese, quelle del secondo dal 2001 all'epoca dell'Uniao Leiria...
Ripeto: Mourinho è un caso per Paolo Fox.
Ma torniamo a Sneijder, la cui congiunzione astrale è invece ben più recente e risale solo all'ultimo anno.
Perchè le 5 stagioni con l'Ajax e la prima con il Real fortunatamente riusciamo tutti a catalogarle alla voce 'bravura', stagioni che a livello di prestazione poco hanno da invidiare a quella nerazzurra.
Ribaltando la questione: se non si sono superati, allora perché quest'anno stanno facendo schifo? Se per loro è normale deciedere a tutti i livelli, come mai hanno avuto fino ad adesso un rendimento pietoso?
Nick, mi sembra di averlo detto: Snejder non ha mai fatto il fenomeno come l'anno scorso. Ha fatto l'ottimo giocatore. Milito ha giocato sempre in dimensioni molto diverse dall'Inter. Ora sembrano, ripeto sembrano, tornati sul pianeta Terra. Motivazione? O l'anno scorso hanno fatto er botto e quest'anno sono tornati ai loro livelli (Milito è sotto, ma molto) oppure è solo un periodo e da qua a fine anno faranno sfracelli. E i tifosi perdonami non sono nemmeno un parametro. Senno davvero ha ragione cydella: Zamorano rimpianto e Ronaldo insultato.
@lotharingio: era da 7 anni che Sneijder giocava come ha fatto l'anno scorso all'Inter?
Non sono assolutamente d'accordo. Buon giocatore (alla Van Der Vaart) con una collocazione non ben definita e sempre troppo leggerino per spostare qualcosa. Avrebbe potuto giocare tranquillamente in squadre con un gioco, ma il gioco non era mai stato in grado di farlo.
Nelle imbarcate del Real e dell'Olanda era sempre in prima fila.
E infatti quest'anno è l'eccezione, non l'anno scorso...
invece Gerrard e Lampard durante le imbarcate dell'Inghilterra erano impegnati a cambiare i Pampers ai compagni...(detto da uno che per Steven Gerrard ha una venerazione).
Personalmente, per qualità tecniche e caratteristiche di gioco Sneijder l'avrei voluto nella mia squadra già anni fa.
Lo definisci un 'buon giocatore', ma se lo definisci un giocatore da 8 come detto in post precedenti passiamo già dal buono all'ottimo.
1) Non sposta gli equilibri? per il palmares parla wikipedia. Evidentemente una decina di gol su 30 presenze nella Liga 2007 e 60 su 180 presenze in Eredivisie sono poca roba, per un senza ruolo poi....ah già, i gol si pesano, vuoi mettere segnare al Groningen piuttosto che all'Udinese..
2) ruolo non ben definito: allora anche Seedorf...Seedorf solo 'buon giocatore'? (il paragone l'aveva introdotto giustamente Dane, io lo proverei alla Pirlo per dire..)
3) non fa gioco: vedi sopra, più Seedorf che Pirlo per adesso, io come regista in un albero di Natale lo proverei.
Mourinho è un caso per Paolo Fox.
Sto ridendo da un quarto d'ora.
Margherita Hack mi ha ribaltato.
se non si sono superati, allora perché quest'anno stanno facendo schifo? Se per loro è normale deciedere a tutti i livelli, come mai hanno avuto fino ad adesso un rendimento pietoso?
Ma infatti il problema è questo. Infatti è quest'anno (questi due mesi) l'eccezione.
Nick, mi sembra di averlo detto: Snejder non ha mai fatto il fenomeno come l'anno scorso. Ha fatto l'ottimo giocatore. Milito ha giocato sempre in dimensioni molto diverse dall'Inter
Guarda, che tu (e altri) l'hai detto non ci sono dubbi.
Quello che sto chiedendo -solo per capire- è se dietro a questa affermazione c'è qualcosa o se dobbiamo prenderla semplicemente come "è così punto e basta"! :)
Non è che l'anno scorso li avete visti superfenomeni perchè hanno vinto tutto e due anni fa no perchè giocavano lontani dal vostro orticello?
Non so, chiedo.
vabbè, comunque se in campionato siamo terzi (secondi?) e diamo meno la sensazione di ammazzacampionato un motivo ci sarà..
se tutti sono ai loro standard normali date le vostre interpretazioni..
se tutti sono ai loro standard normali date le vostre interpretazioni..
e questo chi l'ha detto?
Chi dice che quelli dell'anno scorso sono stati i loro standard sostiene esattamente il contrario di questo, eltopo...
nick
appunto : e non era prevedibile?
io questo contesto.
I casi Snejider e Milito insegnano che non conta più quanti gol fai, per quanti anni, in che occasione o contro quale avversario ma solo con quale maglia indosso li fai e sprattutto se alla fine la squadra (perchè non dimentichiamo che il calcio è uno sport collettivo, che va al di là del rendimento del singolo: ce lo ricordiamo che la Roma ha vinto uno scudetto col peggior Bruno Conti di sempre?!...) vince qualcosa, altrimenti quanto fatto per quanto di rendimento alto finisce direttamente nel tritarifiuti.
In questo senso Rivera e Maradona hanno azzeccato solo due stagioni "in cui si sono superati".....
p.s.: e diffido chiunque dal violare il copyright del sottoscritto inerente l'espressione "congiunzione astrale" in riferimento a Milito e Snejider, visto soprattutto che di tale espressione non ne è stato ancora capito il significato...
Tabella personale estremizzata:
giocatore da 6: nella norma
giocatore da 7: buono
giocatore da 8: ottimo
giocatore da 9: campione
giocatore da 10: fuoriclasse
In senso assoluto, Sneijder per me è un giocatore da 9, che l'anno scorso ha reso da 10 e quest'anno sta rendendo da 6. Quindi l'eccezione è quest'anno (come spiegato da Nick).
Idem per Milito.
Sul quale l'unica eccezione dell'anno scorso è stata la tenuta della condizione fisica.
Descrivete Sneijder come megagalattico prima della stagione all'Inter. Io questo giocatore megagalattico non l'ho mica mai notato.
I loro standard sono quelli dell'anno scorso e mai nessuno se ne è accorto?
Mai sentito qua nessuno dire "io prenderei di corsa Milito e Sneijder".
@lotharingio:
"ruolo non ben definito: allora anche Seedorf... Seedorf solo 'buon giocatore'?"...
no. Non è che se 2 giocatori hanno lo stesso (non-)ruolo, allora sono bravi uguale. Sennò Morfeo è bravo come Maradona.
Per me Snejder e Milito sono da 8. L'anno scorso sono stati da 11. Etoo è stato da 10 pure l'anno scorso perche capendo che Milito era da 11 non ha detto una parola.
@lotharingio: io riscalerei un po' verso il basso, sennò sono tutti campioni o fuoriclasse. Troppo affollamento in vetta.
Sennò, dato che Messi è 10 e Sneijder è 9, dove mettiamo Xavi, Iniesta, Seedorf... che non sono Messi, ma mi pare abbiamo una carriera di ben altro spessore rispetto a Sneijder.
@jeremy: concordo. Sono da 8, l'anno scorso sono stati da 11 e quest'anno da 5. Ma nessuno si sogna di dire che siano giocatori da 5.
Se Milito è da 9, Eto'o da cos'è? 14?!
Il Real di Sneijder se ne era accorto...comunque se non vale come parametro la protesta dei tifosi in caso di cessione, non vale nemmeno la miopia di osservatori (!) e dirigenti.
Altrimenti torniamo al 'Milito non è da Champion's'.
E lo dico adesso: io Sneijder e Milito li avrei presi di corsa prima, e sono soddisfatto di averli in squadra adesso.
Sneijder-Seedorf: i confronti sono sempre ostici, ma proprio in riferimento ai parametri che tu hai citato per me sono entrambi giocatori da 9.
Se per te, Sneijder vale Seedorf, non sono d'accordo.
"se non vale come parametro la protesta dei tifosi in caso di cessione, non vale nemmeno la miopia di osservatori (!) e dirigenti"...
non ha senso. Se mi si rompono i tubi in casa, chiedo all'idraulico. Non è che siccome non ascolto il consiglio dei condomini, allora non devo poi ascoltare l'idraulico.
a me in sostnza non frega niente degli standard dei nostri:
fino all'altroieri sapevo solo che in campionato spaccavamo il culo a tutti senza fare troppe valutazioni..
ma da queste prime giornate di campionato la sensazione è che qualcosa sia cambiato : perchè?
visto che siete reticenti ad ammettere che ci siamo indeboliti attendo altre spiegazioni plausibili.
Cydella, tu non hai chiamato l'idraulico ma l'elettricista, forse facevi meglio ad ascoltare i tuoi vicini di casa... ;-)
L'amministratore del condominio Real ha deciso di cambiare il manutentore della caldaia. Tanti condomini si sono opposti, perchè quel manutentore aveva lavorato bene, ed i soldi era meglio spenderli per cambiare il lattoniere.
Tutto qui.
E nel mio condominio rimpiangono Zamorano e sono andati a insultare Ronaldo.
@Eltopo
l'anno scorso di questi tempi perdevamo a Genova ed eravamo dietro la Sampdoria, Fini era ancora nel Pdl e Ibra giocava il calcio del 2015.
Detto questo, manca un sostituto all'altezza della riserva Balotelli e un centrocampista 'titolare'.
La società non è intervenuta per motivi più volte ricordati da Spike, ma quello che c'è basta per essere da corsa, una volta recuperati gli infortunati.
Non si poteva certo trovare un'alternativa valida a tutti gli 'appagati' o a quelli che 'hanno superato i propri limiti'.
I casi Snejider e Milito insegnano che non conta più quanti gol fai, per quanti anni, in che occasione o contro quale avversario ma solo con quale maglia indosso li fai e sprattutto se alla fine la squadra vince qualcosa
Parole sante.
Descrivete Sneijder come megagalattico prima della stagione all'Inter
Ma manco per il cazzo.
Dic(iam)o che a te è sembrato megagalattico ("da 11", cit) l'anno scorso solo perchè ha alzato tre-coppe-tre. Perdi a Siena e esci col Barça, e Sneijder torna il grandissimo giocatore ("da 8", ricit) che è sempre stato. L'anno scorso e prima ancora.
Idem Milito.
dove mettiamo Xavi, Iniesta, Seedorf... che non sono Messi, ma mi pare abbiamo una carriera di ben altro spessore rispetto a Sneijder.
Ecco. Quando ho letto le parole di Dane qui sopra ho pensato esattamente a questo.
ma da queste prime giornate di campionato la sensazione è che qualcosa sia cambiato : perchè?
Dare il tempo all'allenatore di lavorare no, eh?
Ripensa ai primi mesi di Mancini, ripensa ai primi mesi di Mourinho: stavamo messi meglio di oggi? A me pare di no.
cazzo Cydella, trasloca subito! :D
di mancini che c'entra. di
mourinho si.
intanto c'era ibra e la squadra era un carraoarmato: si sapeva che bene o male alla lunga il campionato lo vincevi buttando giù gli avversari a spallate.
in realtà l'allenatore non c'entra.
è questione di interpreti in campo..
perchè per quanto possa stimarlo, col cazzo che mourinho vinceva con biabiany e coutinho titolari..
Eltopo, stiamo parlando del 433 con Mancini/Quaresma/Adriano ai lati di Ibra "chenonpuofarelaprimapuntaesivede"?
(c'entra Mancini, c'entra. C'entra Mancini, c'entra Cuper, c'entra Simoni, c'entra Leonardo, c'entra qualsiasi nuovo allenatore di qualsiasi squadra)
Cydella scusa, non pretendo di farti cambiare idea nè intendo fare la gara a chi ce l'ha più lungo ricordando che io dei fratelli Milito (due che senza infortuni sarebbero stati titolari della nazionale negli ultimi 3 Mondiali...) o di Snejider (che distinguevo dai funghetti omologhi come Van der Vaart e pronosticavo più decisivo di Marazico, rivedersi i commenti please...) ne parlavo già 4 o 5 anni fa, ma ti chiedo solamente: ma se Milito e Sneijder hanno azzeccato solo la stagione interista, all'Inter come ci sono arrivati?! Per sorteggio?! Perchè hanno raccolto le prove d'acquisto?! Coi punti Vodafone One?!...
No, perchè un conto è Thiago Motta, uno che da giovane talento per colpa degli infortuni non ha avuto la possibilità di mettersi in mostra adeguatamente ed è stato "ripescato" dal grande calcio grazie all'unica stagione (Genoa) in cui gli infortuni lo hanno risparmiato, ma Milito e Sniejder "qualcosina" (sono ironico) l'avevano mostrata. In tutti i campionati e in tutte le stagioni che hanno giocato....
p.s.: poi, posso anche esser d'accordo con te sui voti numerici (ci vorrebbero i decimali, altrimenti la classifica è troppo schiacciata) e sul fatto che magari la carriera di Snejider a livello storico non è a livello di quella di Xavi o Seedorf (ma solo perchè a volte conta anche molto quante occasioni hai e quali treni passino: Xavi è un mammasantissima ma essere il regista del Barça vincitutto dà più copertine che giocare in un Real un po' dimesso o nell'Ajax dei giovani, Seedorf è Mister Champions ma con 5 partite l'anno, etc...), ma a squadre invertite siamo sicuri Iniesta avrebbe così più "fama" di Snejider?!...
Ma va benissimo tutto. Il discorso non viene fatto per criticare i giocatori in sè, me per dire che è stata miope una visione "ma Milito ci ha fatto vincere la champions, ma Sneijder... e quindi siamo apposto così".
"A squadre invertite siamo sicuri Iniesta avrebbe così più "fama" di Snejider?!"...
non so dirti, però riterrei gli spagnoli dei pazzi se tra 4 anni mi dicessero "tanto c'è Iniesta e per i mondiali siamo apposto".
Il problema è che si va ripetendo che Milito è mediamente da 10, Sneijder da 10, Cambiasso da 10,... e alla fine sei dietro a questo Milan. C'è qualcosa che non torna.
Andateci piano a parlare della squadra che triturava i campionati: due degli ultimi quattro scudetti si sono decisi all'ultima giornata.
E, inoltre, è la norma che il campionato sia combattuto fino alla fine o almeno fino alle ultime 4-5 giornate.
Cydella, così ti seguo già di più ma sono due discorsi diversi.
"Mediamente da 10" non l'ha detto nessuno (cit.), al massimo è stato detto da 9: il che significa che il giocatore, come tutti, può fare una stagione da 10 come da 8. Se poi tutti i tuoi giocatori da 9 fanno la stagione da 10 contemporaneamente è solo per un'elemento (dei tantissimi) che compone quella che io chiamo "congiunzione astrale", che non c'entra niente però col "ha fatto una stagione di culo" (esempio di congiunzione astrale: Maradona ha fatto la miglior stagione nel Napoli nel 1986-87, Careca nel 1989-90, quando si caricò sulle spalle il Napoli, in attesa che Maradona tornasse dalle vacanze estive a Natale (!!!). Avessero avuto la loro miglior stagione contemporaneamente nel 1987-88 il Milan di Sacchi non li avrebbe mai rimontati, non sarebbe andato in Coppa Campioni e la storia del calcio italiano sarebbe stata diversa...).
Milito i gol li ha sempre fatti e contro tutti, poi bisognava seguirlo per saperlo: un amico mi ha detto che ad un certo punto della stagione scorsa i media imputavano a Barça e Real di aver seguito Milito per anni, senza mai prenderlo, però, per preferirgli giocatori più mediatici (Huntelaar, Benzema, lo stesso Ibra, etc...) ma a conti fatti meno redditizi. Quindi non è che Milito sia uno sconosciuto arrivato dal nulla, qualcuno lo seguiva. Magari una stagone come quella scorsa non la farà più (ha 30 anni, come Weah che al Milan fece 2 o 3 stagioni buone solamente) ma ciò non significa che non le abbia mai fatte prima.
Lo stesso Sneijder il rendimento che ha avuto l'anno scorso lo ha sempre avuto: già nell'Ajax io facevo notare come a differenza degli altri funghetti era molto più completo e dedito non solo allo schema della casa ma anche e soprattutto all'iniziativa personale. Tecnica individuale, sempre nella posizione giusta e bravura nel farsi trovare smarcato in fase offensiva e a raddoppiare il compagno in fase difensiva: piedi, testa e polmoni.
All'Europeo in poche partite chiuse la bocca a chi si chiedeva come mai la maglia numero 10 dell'Olanda toccasse a lui, al Real è sempre stato tra i migliori, il paragone con Zamorano è fuorviante: Zamorano era un brocco che si comprava i tifosi baciando la maglia e declamando dichiarazioni di fedeltà, Snejider è più sobrio (tipo Van Basten, di cui dicevano che era timido e che se la tirava.....no, dico: Van Basten...) e non parla mai: i tifosi li ha conquistati con le prestazioni sul campo. I tifosi protestavano per la sua cessione perchè avevano paura che per CRonaldo e Kakà si riproponesse lo schema-Galacticos andando incontro a fallimenti per collezionare giocatori mediatici sacrificando campioni di sicuro rendimento (e almeno per quanto riguarda il declinante Kakà, che ha tolto il posto proprio all'olandese, non possiamo negare che abbiano avuto ragione loro...).
Ora, io dico queste cose da 5 anni, finalmente questi arrivano all'Inter, io dico che per la prima volta l'Inter (grazie anche e soprattutto a due mammasantissima come Lucio e Etoo) ha una squadra da Champions (il famoso biglietto della lotteria, che se non lo compri non puoi vincere...), guarda caso questi vincono la Champions, anzi vincono tutto, Sneijder prolunga il magic moment ai Mondiali (con altra squadra, altri compagni, altri atmosfere), io mi dico "cazzo finalmente li ho convinti", poi arriviamo a ottobre e dopo 5 partite così così mi si dice "eh, l'anno scorso hanno avuto una stagione di culo"?!...e allora ho fallito, ho inequivocabilmente fallito....non è colpa di Snejder, è proprio colpa mia.... :-D
Se poi il tuo discorso è che dovevano rinforzare la squadra aspettandosi di avere una squadra un po' appagata e stremata allora passo anche darti ragione. Ma siamo poi così sicuri che non se l'aspettassero?! Magari se l'aspettavano benissimo, e avendo anche in casa meno soldi che in passato hanno pensato che fosse inutile spendere per rinforzare una squadra che tanto una battuta a vuoto l'avrebbe passata comunque. A meno di non voler rinfacciare alla società di non aver comprato 22 giocatori!!!.... ;-)
Game, set, match.
"Se poi tutti i tuoi giocatori da 9 fanno la stagione da 10 contemporaneamente è solo per un'elemento (dei tantissimi) che compone quella che io chiamo congiunzione astrale"...
è quello che è successo. Nessuno ha mai parlato di culo. Ma una volta che hai preso atto che tutti quelli da 9 hanno fatto 10 (siamo tutti d'accordo su questo?), cosa fai? Dici "vabbeh siamo apposto così, perché anche quest'anno rifaranno 10"?
siamo tutti d'accordo su questo?
No, affatto.
Ripeto: io non sono d'accordo.
Credo che questo discorso possa valere per Maicon, che è da 8 e ha reso 9.O per Zanetti e Cambiasso, che sono da 7 a voler essere buoni e hanno reso 9.
Ma non per Sneijder e Milito che, in questa scala tagliata con l'accetta, da 9 sono e da 9 hanno reso.
Cydella, ripeto, sono due discorsi diversi.
Discorso 1: non mi addentro nei numeri e nelle valutazioni che lascio a Nick e agli altri più bravi di me perchè cadiamo nelle opinioni personali e nel soggettivismo (io ad esempio non concordo con Maicon da 8 che ha reso 9, per me 9 e 9 ma chissenefrega...). In ogni caso quello che deve esser chiaro è che quei giocatori non han fatto una stagione fuori dal mondo per doping o riti magici: han fatto una stagione che era benissimo nelle loro corde per il lor valore tecnico e i presupposti ambientali (t'arrivo a dire che per me Maicon ha fatto meglio nelle due stagioni precedenti, per non parlar di Etoo).
2) Discorso 2: era immaginabile che dopo un tale exploit un ambiente come quello interista faticasse a smaltire la sbronza e la campagna acquisti AL MOMENTO pare insufficiente a far da paracadute alla situazione.
Fissati questi punti fermi, le nostre strade si dividono. Tu reputi la società ingenua e poco lungimirante, io credo che per i motivi addotti OGGI noi non sappiamo se la società sia stata miope oppure, gravata da altri problemi (ad esempio quelli economici citati a più riprese da Spike) o altre motivazioni ("tanto quest'anno fan vincere il Milan!", cit.), abbia deciso di far passare la sbronza per risparmiarsi e ripartire con più slancio in seguito.
Chi vivrà vedrà.....
p.s.: io capisco che un tifoso voglia sempre vincere e non si accontenti mai, ma a volte per non affogare tocca metter la testa sotto e aspettare che passi l'onda.....
Posta un commento