di Libeccio
La stagione salvabile con due partite, il toto-allenatore della vecchia Inter e il vivaio dei mediocri.
1. L’Inter si accinge a giocarsi il Mondiale per club in una cornice da ultima spiaggia che certo non la aiuta. Secondo i bene informati, che a questo punto sarebbero tantissimi (sono sempre tantissimi, tutti quelli che conosciamo asseriscono di avere un filo diretto con Moratti), Rafa Benitez non sarà più l’allenatore dell’Inter a prescindere dal risultato del Mondiale. Inadeguato a gestire l’Inter! E’ il verdetto stilato da Moratti, che non prevede appello. Squadra dunque a qualche traghettatore (Zenga o Simeone, il direttore di Indiscreto dice Figo) per poi affidarla ad un allenatore quotato (Spalletti o Capello, più difficilmente Guardiola) a far data da giugno prossimo. Aggiungono i bene informati: anche un bel repulisti generale tra i giocatori più anziani e svogliati con molti di essi che saranno ceduti per fare cassa. La nostra personale convinzione invece è che se Benitez vince il Mondiale diventa inattaccabile almeno fino a giugno, considerato che nel mondo delle apparenze è il trofeo che vale una stagione. Per il nome, non certo per il valore tecnico che non è nemmeno paragonabile a quello della Champions vinta a maggio.
2. Occorre però aggiungere che l’Inter vista in questi ultimi tempi sembra una squadra senza più nulla da dare. Anche perché quali motivazioni potrà trasferire Benitez alla squadra in questi giorni se è probabile che Moratti (d’intesa con i giocatori più importanti) intende sfiduciarlo subito dopo? Mossa peraltro inutile, se compiuta, che riporterebbe l’Inter ai tempi in cui ai giocatori Moratti perdonava ogni cosa, mantenendo un toto-allenatore permanente e cambiandone uno ad ogni stagione. Risultati di quell’epoca? Anche al netto di Moggi...La cacciata di Benitez sarebbe la più autorevole conferma del fallimento delle scelte più recenti della società.
3. I tanti infortuni dell’Inter, per quanto evento negativo, sono comunque serviti per provare una bella pattuglia di giovani talenti in vari ruoli. Tranne Obi, che forse potrà diventare un giocatore di discreta qualità e Coutinho da far crescere in una squadra meno esposta non abbiamo rilevato altro di significativo. Fisicamente tutti molto dotati, ma nessuno di talento sufficiente per piani alti della serie A italiana. Per una società come l’Inter che molto lavora sul vivaio, non un risultato di cui essere contenti considerato anche che il migliore talento (a parte Balotelli) risultava essere Santon.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)
168 commenti:
Quanta cassa si fa a liberarsi dei giocatori piu' anziani e svogliati? Mi sa che oltre al risparmiare sull'ingaggio (comunque non poco) non si va...
Assurdo legare i destini di Benitez al risultato del mondialino, nel bene e nel male.
Moratti dovrebbe appurare, se possibile, se i tanti infortuni siano da imputare alla preparazione impostata dall'allenatore.
Se non ravvisa respondabilità dirette, dovrebbe concedergli la chance di giocarsi il resto della stagione con i titolari a disposizione, richiamandolo ad una visione tattica meno soporifera.
Se è vero che il vivaio dell'Inter è tra i migliori in Italia, si capisce come mai la dirigenza privilegi il mercato estero.
Le comparizioni dei giovani nerazzurri, nel complesso, son state desolanti.
Per quanto riguarda le motivazioni dei giocatori nerazzurri, aspetterei di vedere la squadra al completo, nelle competizioni che contano.
Al momento va per la maggiore, sacrosantamente, il Milan che avrà pure operato ottimamente sul mercato, ma che si affida, a centrocampo, a giocatori che venivan giudicati bolliti dagli stessi tifosi rossoneri.
Quindi non è tanto Moratti ad essere ondivago quanto coloro che voglio buttar via il bambino insieme all'acqua sporca.
Gli stessi che caldeggiano epurazioni eccellenti, sarebbero i primi ad ironizzare, se i ceduti mostrassero di non esser finiti, giocando altrove.
Questo anti-morattismo a prescindere, da parte di tifosi che han goduto grazie ai soldi spesi da Moratti, è un puro esercizio snobistico.
Se si deve partire da considerazioni etico-morali, allora inutile stare a disquisire di calcio professionistico; è di per se stesso immorale il fatto che tanti soldi vengano impiegati in questo sport, quindi i distinguo pelosi son dettati dall'ipocrisia.
di fatto Benitez è stato esonerato mesi fa...anzi,forse non è mai stato assunto
faccina che ride
a parte Samuel il gruppo è di nuovo al completo, stai per giocarti il Mondiale sotto gli occhi di tutto il pianeta, sei a - 10 dal Milan con Ibra che ti spernacchia sui media un giorno sì e uno pure, a febbraio difendi la tua CL in partite da dentro o fuori, Milito deve dimostrare di non essere stato l'uomo di una sola stagione, Sneijder che sul podio del pallone d'oro ci doveva stare eccome, Maicon, dopo la figuraccia Bale, di essere ancora uno da Real Madrid, etc...Benitez o non Benitez, scommettiamo che le motivazioni le ritrovano ?
@clinter : solo un appunto, il milan è cambiato a centrocampo anche. Boateng dove lo metti? Era esattamente ciò che serviva al centrocampo milanista: corsa, grinta, inserimenti e piedi tutt'altro che disprezzabili. Ha dato tutt'altra mobilità al reparto, permettendo a Pirlo di gestire con più calma il pallone e ad Ambro e Rino di far legna come al solito.
1. Concordo
2. Anche
3. Assolutamente no. A parte il fatto che si dimenticano giocatori di proprietà che sono stati mandati a giocare fuori (e che sono ovviamente i più forti: Destro, Ogbonna, a voler fare gli splendidi anche Viviano e Ranocchia)...ma soprattutto: cosa ci si aspettava da questi ragazzi che -Biabiany a parte- hanno tutti l'età che inizia per 1?
Santon si è involuto, non c'è niente da dire...ma oltre a Obi (che ha giocato più che bene) non mi pare che Natalino abbia giocato male. Tutt'altro. Stessa cosa dicasi per Alibec e Biraghi, anche se hanno giocato pochissimo. Di Coutinho hai già detto tu...chi si sta criticando esattamente? Nwankwo?
Ma soprattutto, appunto, cosa dovevano fare i succitati per meritarsi non dico l'ammirazione di qualcuno, ma quantomeno per non essere bollati come "pippe"? "Nessuno di talento sufficiente per i piani alti della Serie A"? E lo capiamo da due partite a 19 anni in una squadra senza nè capo nè coda?
Ma sti cazzi...
La penso come Nick sui giovani dell'inter.
Anzi,per me potrebbero anche iniziare a farli giocare (e farli sbagliare in pace) con più continuità
Giustissimo Marttroni, però mi pare, anche se non ci giurerei, che in più di una occasione gli ormai famosi 'tre mediani', fossero Gattuso, che veniva da una stagione in ombra, Ambrosini, reduce da infortunio, Flamini che.. che te lo dico affà. davnti a questi ha giocato Seedorf e da poco ha giocato Pirlo. Boateng, ottimo elemento, secondo me, vigoroso e duttile, e pure con piedi non disprezzabili, è stato inserito spesso im modo estemporaneo, seppur a ragion veduta. Dubito che sia diventato una costante nella formazione del Milan, ma certo tu segui la tua squadra con più attenzione, per cui può essere che mi ricordi male. Comunque sinceri complimenti ad Allegri ed al Milan, che finalmente mi sembra una squadra solida pur non rinunciando ad una certa vocazione 'estetica'. Per quel che ho visto io una bella mano l'ha data anche Robinho, che è crescuto progressivamente e, pare assurdo, l'infortunio di Pato. Ho preso del pirla quando ho affermato che Ibra vuol essere da solo a maramaldeggiare e il papero, pur bravissimo, gli toglieva il numero di palloni da giocare, ora la reltà è che manco vi ricordate più che Pato sia nel vostro organico.
Quoto totalmente Nick. Bollare questi ragazzini dopo qualche apparizione in una squadra allo sbando come è stata spesso l'Inter quest'anno mi pare assurdo. Tra loro non c'è Messi, siamo d'accordo, ma che siano mediocri è tutto da vedere.
Forse sono stati bruciati, come si dice, e non sono nè i primi nè gli ultimi, ma che carriera avranno non lo possiamo sapere. I casi sono tali e tanti... Qualcuno di loro potrebbe anche essere amaramente rimpianto un giorno...
PS: "chi si sta criticando esattamente? Nwankwo?
" che poi poverino ha giocato proprio la partita più difficile di tutte...
Seedorf ormai è stato spedito a far eil panchinaro e titolare è diventato boateng, a fare il trequartista in modo abbastanza atipico. E flamini nei 3 mediani a fare l'allungatore/accorciatore della coperta ci sta tranquillamente.
@Clinter:
Pato è sempre stato più o meno infortunato, per cui l'assenza di quel Pato può anche essere un vantaggio, ma il papero è il giocatore più forte di tutta la rosa del Milan, spilungone a parte. Per dire, ha segnato lo stesso numero di goal di Robinho giocando la metà delle partite... molti dei quali, tra l'altro, proprio su assist di Ibra.
Secondo me è proprio Pato la vera variabile del campionato del Milan, perchè se rientra finalmente e gioca con continuità il Milan potrebbe davvero diventare irresistibile
@andrea: la fortuna del Milan è stato far fuori i giocatori da calcio femminile. R80 impresentabile, Pato infortunato come al solito e quindi lo schema è diventato Ibra + 10. In campionato è perfetto, in champions penso ci sia un remake del 4-0 dell'anno scorso.
@cydella:
sì è quello che sembra alla prima occhiata, in realtà il Milan delle ultime partite manco somiglia a quello di un mese fa, quello che perse con Real e Juve. Staremo a vedere quello che succederà, ma la squadra di Allegri sta crescendo in modo evidente di partita in partita
Con la morte nel cuore, devo dar ragione ad Andrea, il Milan è in crescita costante ed acquista convinzione nei propri mezzi, dio non voglia, si fà per dire, che ripercorra la strada percorsa dall'Inter l'anno scorso, balbettante nel girone, ma solida dagli ottavi in poi, con tutti i distiguo francorossiani che vi aggradano.
Resto perplesso sulla valutazione dei giovani virgulti interisti, son stati etichettati come frilli Cotequinho e Biabiany, che pure qualche giocata l'hanno mostrata, secondo caratteristiche, e dobbiamo sperare in Nwanko, Alibec, Natalino e Biraghi? Boh!
Obi è della stessa nidiata, ma ha mostrato subito personalità, i succitati, per ora, son solo speranze molto ma moooolto remote.
Ho ancora negli occhi l'immonda prestazione di Brema. E' evidente che non è colpa loro se li han fatti giocare tutti insieme, ma, insomma due Balotelli e due Obi al posto loro, probabilmente, non sarebbero naufragati così miseramente. Fanculo il mondialino.
mi sembra che il nuovo mantra dei non-milanisti, a distanza di qualche anno da "ambrosini andava espulso" stia diventando "ibra+10". :D
scusa marattroni, ma "Ibra+10" non è stato, fino a un paio di anni fa, il mantra dei milanisti ? :-D
forse è il mantra dei non-ibraisti... ma il problema vero è che ibra+10 fa 12... :)
spalletti quotato?..
"Bollare questi ragazzini dopo qualche apparizione in una squadra allo sbando come è stata spesso l'Inter quest'anno mi pare assurdo."
ribaltiamo il concetto : l'inter è allo sbando perchè giocano loro..
...e grazie al cazzo, no?
Mi piacerebbe sapere qualche nome di questi 19enni che debuttano in Serie A e fanno subito la differenza. Così, tanto per capire cosa si imputa a questi ragazzi.
nick
a loro magari nulla, a chi ce li ha spacciati per valide alternative magari sì..
nick
l'inter non è mica la primavera, dalla prima squadra mi aspetto i risultati, mica che faccia crescere i giovani..
che me ne faccio di una buona prova di obi in una partita persa?
Un saluto a tutti voi.
Nick, se la tesi è che Natalino e Biraghi per te sono giocatori di calcio di sostanziale caratura e ancora che le loro esibizioni recenti sono da annotare come di una qualche importanza, allora io di calcio non ho mai capito nulla. Mi scuso per questo ed anche per il fatto di scriverne su indiscreto.
Pur convenendo con te sul fatto che inserire quei ragazzi in un momento come questo equivale quasi sicuramente a bruciarli. Anche con questa doverosa premessa, per me restano scarsi (molto) tranne Obi (per Coutinho va fatto un discorso a parte perchè nulla ha a che fare col vivaio Inter).
ciao
libeccio
eltopo, non iniziare anche tu con le tre carte per carità.
Stiamo parlando di quanto sono/non sono bravi questi a giocare a calcio, o di quale dev'essere la politica della società?
Nick, nessuno imputa nulla a nessuno. Era un ragionamento generale, ovvero il fatto che o compri gente di qualità a 20/30 milioni di euro, oppure non vai da nessuna parte. Ed anche una società come l'Inter che lavora molto sul vivaio fatica (su 10) a tirarne fuori uno buono davvero.
libeccio
Libeccio, sei sempre cortesissimo come al solito...ma non fare la vittima però.
Che di calcio io non capisca nulla l'ha certificato il Mondiale 2006, vinto da una squadra cui non davo due lire, con capocannoniere quello che ritenevo un portalegna e con pallone d'oro quello che secondo me è uno dei giocatori più sopravvalutati degli ultimi 30 anni.
Attestato quindi che nessuno di noi due capisce nulla di calcio, secondo me Natalino ha giocato e bene. Molto.
Però devo capire qual è il metro di paragone.
Quali sono i diciottenni/diciannovenni che debuttano nella massima serie e giocano meglio di Natalino, di Obi, di Coutinho, di Alibec e compagnia.
Cosa si imputa a questi ragazzi?
Di non essere Cristiano Ronaldo e Messi, di non essere Borriello e Toni, di non essere Acquafresca e Matri, di non essere Nenè e Amauri...cosa? Chiariamo questo e poi parliamone.
nick
devo fare distinzioni?
ok
ai giocatori imputo di essere scarsi
alla società di aver sbagliato politica
nick
hai dimenticato i diciassettenni: balotelli
Eltopo, dal tono intuisco che l'argomento ti ferisca :-)
Il momento nerazzurro è critico (anche se ribadisco che -10 è una distanza ampiamente colmabile) per cui viene voglia di abbattersi sulla dirigenza e sulle valutazioni (non) fatte in estate, ma il punto è che questi giovani non dovevano essere delle alternative, se non per determinare chi mette la pettorina nella partita del giovedì.. dovevano essere, e restano, dei giovani più o meno interessanti che piano piano dovevano (dovrebbero) affacciarsi alla prima squadra. L'Inter deve essere competitiva per vincere sempre, è indiscutibile, ma non bisogna assolutamente giudicare affrettatamente questi giovani. Per intenderci, lo vorresti oggi Bonucci in prima squadra? ebbene qualche anno fa non era certo meglio di Natalino (come lui aveva ben figurato nelle poche apparizioni che gli aveva riservato Mancini, ma non era certo parso Maldini), ma oggi sarebbe stato ideale in rosa
Nick, la vedo esattamente come Eltopo. Sono scarsi e parecchio.
libeccio.
L'idea che tu non capissi nulla di calcio non mi ha mai neanche sfiorato......
E' chiaro che i giovani vanno inseriti un po' per volta, in una squadra che sia comunque quella titolare (e possibilmente quando le cose girano bene...) per almeno 9/11. Poi credo che nemmeno i vari Bojan o Pedro, superincensati, siano ancora stati decisivi pur avendo segnato e fatto varie belle partite (nel meccanismo Barca però....) così come Macheda, pur spesso complimentato da Ferguson, gioca col contagocce etc.. Per me Coutinho come tecnica e intelligenza calcistica è un potenziale grande (ma per ora è piccolo... :-D e deve mettere centimetri e chili, come è successo a Pato) mentre Biabiany è proprio scarso. Restando a giovani che non capisco perchè non siano stati presi dalle italiane (e nemmeno se ne era mai sentito parlare...). A me piace da impazzire Chamak, come mi piaceva e mi piace Benzema, così come Nasri. Tutta gente che due anni fa prendevi al prezzo di metà pepe...
"Che di calcio io non capisca nulla l'ha certificato il Mondiale 2006, vinto da una squadra cui non davo due lire, con capocannoniere quello che ritenevo un portalegna e con pallone d'oro quello che secondo me è uno dei giocatori più sopravvalutati degli ultimi 30 anni."
Standing ovation... (non perchè credo che non capisci niente di calcio eh...)
Diro' un'eresia ma Natalino non mi è parso così negativo considerato che giocava fuori ruolo, se vogliamo imputargli qualche cosa sottolinerei la mancata chiusura con decisione su Zarate. Degli altri il solo Nwanko mi è sembrato fuori posto. E Biraghi onestamente ha solo un secondo tempo in una partita giocata a ritmi da esibizione al torneo dell'amicizia.
Non stiamo parlando di fenomeni ma di giocatori che in prospettiva potrebbero avere qualche chanche. Se ce l'ha avuta il "predestinato" non vedo perchè non la possano avere anche loro.
Certo è che Lupetto Mannari sembrava un fenomeno (esaltato dai soliti giornalisti zerbinati)di fianco ai vari Gullit Van Basten e compagnia cantante.
andrea
guarda che non mi frega niente di non rivincere lo scudetto, è che non vedo nulla di buono da questa politica..
da un'annata in cui hai bruciato dei giovani (per di più scarsi di per sè) e dopo la quale i vecchi avranno un anno in più, che ne ricavi di buono per il futuro?
ricavi che sei messo peggio dell'anno prima, quando non volevi spendere, e anzi devi spendere ancora di più..
infine capisco gli alibi per i primavera, ma coutinho e biabiany sono professionisti che giocano in serie A, per cui si assumano le responsabilità..
Premesso che sulla qualità delle prestazioni dei giovani interisti la vedo un po' come libeccio, però dissento sul loro livello assoluto. potrebbero anche essere delle seghe enormi, ma non è possibile capirlo da queste prestazioni... certo non si tratta di fabregas o messi, però proprio l'esempio di bonucci mi sembra calzante: fino a due anni fa sembrava uno da medio/bassa serie b, ora è titolare in nazionale e nella juve. non un campione, ma avercene...
Chad, da queste prestazioni qualcosa si capisce eccome.
ciao
libeccio
Io mi ricordo "vedrete Beati, vedrete Pasquale, vedrete Momenté, vedrete Andreolli, vedrete..." e solo uno ne è uscito: Balotelli. Per il resto, giocatori da serie B.
Quanto costa 'sto settore giovanile che ci dà queste primizie? Prendere un giocatore all'anno da 15 mln non è più conveniente?
@eltopo, sì. Devi fare nomi e devi fare distinzioni, perchè di questo stiamo parlando.
Gli si imputa di non avere la classe di Balotelli? cioè si pretende che ogni giocatore che viene fuori dal vivaio debba essere un Balotelli?
A posto così. Ora che lo so so che non c'è niente di che discutere, perchè di Balotelli ne esce fuori uno ogni 10 anni. E quindi ne possiamo benissimo riparlare nel 2017, già sapendo che nel frattempo non ci saranno altri Balotelli.
Ma la Serie A è fatta di soli Balotelli?
I top team sono fatti di soli Balotelli?
@libeccio, mi stavo auto-prendendo in giro...ho dimenticato le faccine, ma non volevo esser polemico!
Però basisco davanti a tanta leggerezza nel giudicare un ragazzo.
Perchè, appunto, non vedo con questo metro quanti e quali si salverebbero.
E voi continuate a non aiutarmi, non facendo nomi.
Ah già: Balotelli.
Ve ne faccio altri tre: Messi, Cristiano Ronaldo, Fabregas.
Ci stiamo lamentando che quelli che escono dalla nostra primavera non sono al livello di questi?
Stiamo dicendo che non sanno giocare a calcio, o solo che non sono fenomeni da pallone d'oro?
Perchè nel secondo caso siamo d'accordissimo, eh...
@Andrea, grazie per la standing ovation, ma una settimana dopo la Finale mi si è avvicinato un amico milanista per parlare di calcio e l'ho stoppato sul nascere dicendo: "No, guarda, non parlare con me che è tempo perso: se Materazzi è il capocannoniere dei Campioni del Mondo, io di calcio non capisco un cazzo" :D
potrebbero anche essere delle seghe enormi, ma non è possibile capirlo da queste prestazioni...
Eh...è esattamente questo il punto!
Cazzo, più di Bonucci (e Bolzoni, che nello stesso periodo spaccava il culo ai passeri) di cosa c'è bisogno per capirsi?
Prendere un giocatore all'anno da 15 mln non è più conveniente?
Grazie a "queste primizie" di giocatori ne hai presi due da 40 milioni e li hai pagati 15....
"guarda che non mi frega niente di non rivincere lo scudetto, è che non vedo nulla di buono da questa politica.. "
Non prendo alla lettera quello che dici, perchè non conosco nessuno che non condivide la politica di una squadra che (ri)vince lo scudetto...
La politica sbagliata è stata quella di prendere mezzi giocatori e (stra)pagarli pure (di cartellino o ingaggio, a seconda dei casi) come MariSa, Muntari, Pandev. Almeno Biabiany, mezzo pure lui, è una scommessa a basso costo.
Se questo è quello che intendi sono d'accordo, ma non vedo proprio i motivi per criticare la qualità dei giovani(ssimi) che accidentalmente hanno dovuto giocare quest'anno.
Discorso a parte per Coutinho: ha deluso anche me, per ora, perchè era arrivato con grandi premesse
"da queste prestazioni qualcosa si capisce eccome"
Allora Natalino e Obi sono buoni, dammi retta... :-)
@chad: ma quanto ti costa la baracca per tirar fuori uno scarpone come Bonucci? Tanto vale che ti compri Thiago Silva fatto e finito tutti gli anni.
Spendi una decina di mln per Coutinho e Biabiany che sono delle incognite (a essere buoni), tanto valeva comprare Nasri dal Marsiglia che un qualcosina aveva già dimostrato.
La moda dei giovani del vivaio costa un patrimonio, con risultati incertissimi.
@andrea: "ma non vedo proprio i motivi per criticare la qualità dei giovani(ssimi) che accidentalmente hanno dovuto giocare quest'anno"...
Biabiany fa solo stop a inseguire; Coutinho, a parte i molti controlli e passaggi sbagliati, prende la palla e vuole partire in mezzo a 3 come fosse Ronaldo... e questi a 20 anni imparerebbero la tecnica di base? Veramente era meglio Quaresma...
@libeccio: si è visto che hanno giocato male un paio di partite e non sembrano avere grossa personalità, per ora.
quello che voglio dire è che prestazioni simili in una squadra rodata mi avrebbero fatto gridare alle braccia rubate all'agricoltura, con l'inter allo sbaraglio di quest'anno la mia idea è che una chance in condizioni migliori almeno qualcuno forse la dovrebbe avere.
proseguendo credo non si debba confondere biabiany, che bene o male gioca coi grandi (e da titolare) da 3-4 anni e ha passato ampiamente i 20 anni, con gente come natalino o biraghi, che finora al massimo avevano disputato qualche amichevole in precampionato.
tutto qui, poi pure io mi aspettavo qualcosa di meglio.
Scusate tutti, ma vedo delle cifre che non mi corrispondono... da quanto mi risulta le squadre che spendono di più per il settore giovanile sono Inter e Milan, che spendono 5 milioni all'anno...
@ cyd: non sto difendendo a priori la politica societaria dell'inter, però con 10 milioni non ti compravi nasri, per dirne uno, e sull'affare-thiago silva, grande acquisto del milan, c'è più di un'ombra riguardo alla limpidezza e all'effettivo importo dei pagamenti.
http://bardelleantille.blogspot.com/2010/10/laffaire-thiago-silva.html
Nick
sono d'accordo al 300% con te
Ora son di fretta,ma domani proverò a scrivere anche io qualcosa
Coutinho e Biabiany che sono delle incognite (a essere buoni), tanto valeva comprare Nasri dal Marsiglia che un qualcosina aveva già dimostrato.
Poi se Nasri in questa squadra sbandata giocava di merda "tanto valeva comprare Coutinho".
Torniamo sempre lì: tanto valeva tenersi Khrin.
L'erba del vicino è sempre la più buona...
@Cydella:
nel post non si parlava di Biabiany e Coutinho, tantomeno io che infatti ho scritto "giovani(ssimi) che accidentalmente" hanno giocato in prima squadra. Su questi due il discorso è diverso: casomai sono mezzi giocatori (che rafforzano la mia tesi sull'argomento), anche se sul seppur deludente Coutinho resto comunque possibilista.
Purtroppo molti vedono i vivai di Barça e Ajax (di qualche anno fa) e dicono: "Ma perché Inter e Milan non hanno giocatori giovani pronti come loro?".
A Barcelona ed Amsterdam (ripeto, di qualche anno fa soprattutto) se non sbaglio si fa quello che più o meno voleva fare Mou all'Inter: far adottare alle squadre giovanili lo stesso stile di gioco della prima, così da averli pronti in caso di bisogno. Per questo, secondo me, i vari canterani del Barça (che non sono tutti fenomeni, eh…) giocano bene anche in prima squadra: perché sono più pronti nell'inserimento dei vari Natalino, Strasser, Obi, Biraghi, Merkel, ecc…
È verissimo quel che dice cydella: la politica dei giovani costa uno sproposito con risultati incertissimi, ma nella maggior parte dei casi viene portata avanti solo per poter avere carne fresca con cui far cassa (tipico l'esempio del Milan che ti sbatte i Matri, gli Antonelli e i Foggia da una parte all'altra d'Italia sperando che si valorizzino per poi venderli e prendere i soldi per comprare Ronaldinho… e magari poi li ricompra pure…).
In molti casi, soprattutto quando si parla delle società milanesi, i vivai sono visti più come una risorsa finanziaria, che come una risorsa sportiva. È un po' come comprare un Garpets, anche se è una merda, solo perché una volta che morirà l'artista guadagnerai bei soldi vendendolo.
Gli unici che possono uscire dai vivai di Inter e Milan e rimanere in prima squadra sono quelli che DI LORO hanno qualità enormi… tipo Balotelli. Gli altri sono abbandonati al loro destino. Bisognerebbe solo essere un pochino meno ipocriti, e parlo dei Galliani della situazione, ed evitare di dire che "stiamo puntando sui giovani". Se punti sui giovani almeno fallo bene…
@Cydella:
scusa se insisto, non ce l'ho con te :-)
ma gli esempi di Silva e Nasri proprio non li condivido. Primo, per prenderli devi battere la concorrenza degli altri top team ed è un caso se non li devi pagare una fortuna. Comunque costano molto molto di più che crescerti un Bonucci. Secondo, anche Silva andava visto se era buono davvero e se si ambientava, senza poi aggiungere che se non gioca, se ne vuole andare subito. Lui è un caso ben riuscito, ma non rientra nella maggioranza di sicuro.
L'esempio di Nasri ancora peggio: non è certo un campione e costa un occhio della testa.
Infine dici che la moda dei vivai costa una fortuna, ma in verità i risultati sono incertissimi comunque: a conti fatti, con l'investimento sbagliato di Quaresma ci paghi 10 anni di vivaio
Le altre due società che meglio lavorano coi giovani sono l'Athletic Bilbao (Munain e Llorente per citarne due) che però lo fa per strettissima necessità, e l'Arsenal. Wenger coi giovai è un maestro, ma più emotivamente che tecnicamente. Nel senso che sa responsabilizzare i giovani, fa giocare loro un calcio tutto sommato semplice esaltando le loro caratteristiche e facendoli rendere più di quanto valgano. L'Arsenal produce per lo più ottimi gregari, quando però c'è da fare la differenza, visto che miracoli non si possono fare, si compra. Henry, Adebayor, Chamakh, Arshavin, Nasri… quanti di questi sono usciti dalla giovanili? L'unico è Vela, che comunque appartiene alla "stirpe" che in Italia sarebbe dei Balotelli.
Pifa, nessuno di loro però li hanno presi da giovani e li fanno giocare (tra l'altro a cosa servono sennò gli osservatori, a comprare Dinho e Cronaldo...?). Qualcuno ricorda che Capello voleva Ibra quando era ancora alla Roma?
"Gli si imputa di non avere la classe di Balotelli? cioè si pretende che ogni giocatore che viene fuori dal vivaio debba essere un Balotelli?"
per giocare nell'inter sì.
"A posto così. Ora che lo so so che non c'è niente di che discutere, perchè di Balotelli ne esce fuori uno ogni 10 anni."
In realta' ogni trenta, che io ricordi l'ultimo è stato bergomi
"Ma la Serie A è fatta di soli Balotelli?
I top team sono fatti di soli Balotelli?"
No ci sono anche i pepe i di natale in serie A, ma se è a quei livelli che staimo ambendo, a posto così lo dico io..
io credevo puntassimo a continuare ad essere più forti della media, ma appreso che ci va bene il 5° posto mi ritiro in buon ordine..
Jeff, hai assolutamente ragione… sfondi una porta aperta! Però io parlavo solo di quelli che escono dalle giovanili…
@Pifa:
mettere sullo stesso piano Barça, Ajax, Athletic e Arsenal...
Da quello che ricordo (vado a memoria), statisticamente il settore giovanile che ha prodotto il maggior numero di giocatori militanti nei principali campionati europei è il Partizan, seguito dal Real Madrid e dal Barça. Vorrei citare la fonte ma non la ricordo...
Comunque, la cantera del Real non è da meno di quella del Barça, ma non ha prodotto fenomeni come quelli che si vedono in blaugrana ultimamente (anche se i valenciani Soldado e Mata non sono niente male), così come l'Academy del ManUtd è 10 volte meglio di quella dell'Arsenal.
Comunque sul concetto mi trovi d'accordo: su un altro post di qualche giorno fa non ricordo chi, forse Nick, contraddicendomi, scrisse (in sintesi) che il vivaio può al massimo produrre dei gregari che servono a completare la rosa e ad evitare di doverti andare a comprare anche gli Abate e gli Antonini (io invece incensavo il modello Barça) e che i campioni capitano invece accidentalmente. Riflettendoci, aveva ragione. Aggiungo che almeno i gregari bisognerebbe imparare a produrserli da soli!
Nel caso dell'Inter, forse sarebbe meglio insistere su Obi invece che pagare 18 milioni 18 per il cartellino di uno come Muntari...
Intanto è morta la Coppa Intercontinentale.
delgiu, perchè è morta? Perchè non ha vinto l'Internacional? Anzi, giustifica l'allargamento agli altri continenti. Che poi una squadra africana possa essere competitiva mi sembra anche normale.
Jeremy, nulla da dire, però se fosse possibile istituirei il Mondiale per club preservando ugualmente la vecchia Intercontinentale. So che è impossibile.
Quoto Jeremy, come ho scritto sul muro finalmente ha un senso il nome di questa manifestazione. Tanto più che gli africani hanno eliminato una delle due favorite e la squadra che era considerata l'unica possibile outsider.
Ora speriamo che le novità, almeno per quest'anno finiscano qui...
Jer, mi hai anticipato. Questo snobismo verso quella che è comunque una manifestazione ufficiale FIFA mi fa incazzare.. A maggior ragione dopo l'arrivo in finale di una squadra del Congo...?
P.S. A parte che ci dobbiamo ancora arrivare in finale..... speriamo poi di vincere sennò chi li tiene più Silvano, Campatelli, Clinter.... (e tutti gli altri antiinterirsti) ? :-D
Mi travesto da giornalista sportivo italiano ed esulto: abbiamo sistemato l'Inter. A prescindere. Se perde figur'e'mmerda megalattica tramandata ai posteri, se vince "eh, il solito culo, deve battere coreani e congolesi. Sai che sforzo....".
jeff, so di avere altri adepti, ma siamo in minoranza qua dentro. A partire dal Diretto, sembra che si parli davvero della Coppa dell'Amicizia. Per me vale la Champions (non foss'altro perche la Champions la devi vincere per parteciparvi...esticazzi....).
@Andrea: Barça ed Ajax le avevo paragonate per la storia dello stile di gioco, Arsenal ed Athletic non le ho paragonate a loro, ho detto che lavorano bene coi giovani (anche il Siviglia, ora che ci penso).
Sul Real sono d'accordo, qualche buon giocatore l'ha prodotto (ma anche qualche sola bella grossa come Portillo), e del Partizan non avrei mai sospettato, onestamente. Sull'Academy del Manchester United non sono d'accordo: i fratelli Evans, Welbeck, O'Shea, Macheda e Gibson (gli ultimi prodotti) non è che siano sto gran risultato. Per dire, negli ultimi dieci anni ha prodotto più giocatori di alto livello il West Ham (Ferdinand, Carrick, Lampard). Se invece ti riferivi all'ossatura dello United del treble sono d'accordo.
Comunque se parliamo di giocatori da Serie A prodotti anche il Milan non è andato male, negli ultimi anni (Abate, Matri, Antonini, Pozzi, Donadel, Budel, Antonelli, Foggia, ecc…); il punto è, secondo me, che se i vivai di Milan, Inter e Real vogliono crescere calciatori, allora che si chiamino "scuole calcio" e che lo facciano in maniera disinteressata, se vogliono produrre giocatori per la prima squadra, allora che lo facciano seriamente come Ajax e Barça. Perché alla fine quello dovrebbe essere il fine, no? Tu mi dirai "eh, ma mica possono tutti finire in prima squadra" ed hai ragione, ma manco uno ogni morte di Papa… e mi pare strano che in vent'anni una squadra come il Milan produca solo quattro giocatori "da Milan" (Abate, Antonini, Oddo e Brocchi, tra l'altro, mica fenomeni).
P.S.: Obi a mio parere è un bel prospetto di centrocampista.
Davvero,l'Inter è proprio sfortunata...
Quando diranno "Siamo i campioni del mondo",noi gli diremo "Si,nella prima volta in cui..."
:D
Che straculo però.
Blatter non aveva pronosticato che un'africana entro il 2010 avrebbe vinto i Mondiali? Beh, se così fosse allora oggi abbiamo capito il vero senso di quel pronostico… non una Nazionale, ma una squadra di club… auguri all'Inter. :D
Modalita Screwdrivers Team's supporter ON:
Penso alla differenza... noi troviamo quattro anni dopo la squadra che ci batté ai rigori e consumiamo la nostra vendetta sportiva, loro invece... Se andrà male, avranno battuto una squadra che fa parte del calcio in via di sviluppo; se va bene, si riderà per i futuri quarantacinque anni, quelli che ci dividono dalla prossima finale del Mondiale per Club con i bisleroni presenti. Non potevo chiedere di più... adesso speriamo che il sorteggio di Champion's ci regali ciò che aspetto da mesi
;-)))))))))))))))
Modalita Screwdrivers Team's supporter OFF:
Qualcuno ha visto la partita? Com'é stata? Chi vuole farne un'analisi tecnica per capire chi sono questio africani e come giocano?
Silvano,io tornavo dal lavoro e cambiando in auto le frequenze ho captato l'ultima parte della notizia e diceva "A 15 minuti dalla fine sono in vantaggio"..
Ho subito capito come erano andate le cose.
Un mio collega qualche giorno fa mi ha detto "Ho visto giocare la squadra africana e davvero mi ha sbalordito,calcio veloce,se giocano così,povera Inter..." :D
Non devono essere proprio malaccio comunque,però dai,è impossibile che arrivino a vincerla la coppa,quando si renderanno conto di dove sono,forse se la faranno sotto. O forse no...
@pifa,dane: "A Barcelona ed Amsterdam, se non sbaglio si fa quello che più o meno voleva fare Mou all'Inter: far adottare alle squadre giovanili lo stesso stile di gioco della prima"...
mi hai servito un grandissimo assist: quale modulo? Il 4-3-3 con Mancini e Quaresma? Il rombo? Il 4-2-3-1 di ManUtd con Balotelli e Stankovic all'ala e Ibra centravanti? Il 4-2-3-1 di campionato che imponeva il gioco? Il 4-2-3-1 di champions barricata e contropiede? O il mitologico "spermatozoi"?
@andrea: "gli esempi di Silva e Nasri proprio non li condivido"...
parlo del Nasri del Marsiglia, adesso lo so anche io che costa uno sproposito.
Su Quaresma era una mazzet... ehm, un brocco annunciato. Come Viudez, Cardacio,...
"Comunque costano molto molto di più che crescerti un Bonucci"...
ma per averne uno, di Bonucci ne devi far crescere 6 all'anno (con relativi costi) e alla fine ti trovi in casa... Bonucci!
E come dice giustamente Eltopo, siamo l'Inter (e quindi di tempo non ne hai) o siamo l'Udinese?
@pifa: "i fratelli Evans, Welbeck, O'Shea, Macheda e Gibson (gli ultimi prodotti) non è che siano sto gran risultato"...
almeno serrano i ranghi. Quelli dell'Inter sono buoni per la serie B.
"l'esempio del Milan che ti sbatte i Matri, gli Antonelli e i Foggia da una parte all'altra d'Italia sperando che si valorizzino per poi venderli e prendere i soldi per comprare Ronaldinho"...
per ricomprarseli devi sborsare dei bei soldi come ha fatto l'Inter, altro che venderli e incassare. Li regali perché in esubero (magari pagando lo stipendio) e te li devi pure ricomprare.
"mi hai servito un grandissimo assist: quale modulo? Il 4-3-3 con Mancini e Quaresma? Il rombo? Il 4-2-3-1 di ManUtd con Balotelli e Stankovic all'ala e Ibra centravanti? Il 4-2-3-1 di campionato che imponeva il gioco? Il 4-2-3-1 di champions barricata e contropiede? O il mitologico "spermatozoi"
Ah, non lo so… dovresti chiedere a lui. Penso comunque il 4-3-3, a naso.
"almeno serrano i ranghi. Quelli dell'Inter sono buoni per la serie B."
Sono d'accordo sulla prima parte, meglio loro che nulla. In quel commento però esprimevo un altro concetto, e cioè che a mio parere l'Academy dello Utd. non è superiore a quella dell'Arsenal. Ma comunque toglimi una curiosità: fermo restando che io le partite della Primavera dell'Inter non le ho viste, tu su che cosa ti basi per giudicare Biraghi, Natalino ed Obi - tra gli altri - da Serie B? Sugli spezzoni di partita giocati quest'anno o sulle partite della Primavera?
"per ricomprarseli devi sborsare dei bei soldi come ha fatto l'Inter, altro che venderli e incassare. Li regali perché in esubero (magari pagando lo stipendio) e te li devi pure ricomprare."
L'Inter ha sborsato soldi per riprendersi quelli che aveva dato in comproprietà, io mi riferivo ad un altro esempio. Tipo vendi un giovane per 3 milioni per far cassa perché devi prendere un big, poi quel giovane esplode e cerchi di ricomprartelo per 5 volte la cifra a cui l'avevi venduto (vedi Matri). Autosupercazzolissima. A tal proposito non capisco come mai il Milan non instauri un rapporto di vassallaggio con il Monza di Capitan Fancazzo Seedorf come negli anni '80. Sarebbe utile per far crescere con più calma i giovani.
Ah, a proposito… ho sentito qualche storiella sulla gestione di Seedorf del Monza… storielle non lusinghiere…
@pifa: "tu su che cosa ti basi per giudicare Biraghi, Natalino ed Obi - tra gli altri - da Serie B?"...
torniamo a quello che sostenevo qualche giorno fa. In ruoli non cruciali come i terzini o il mazzulatore di centrocampo, benissimo quei 3 qua a fare mucchio (come Antonini, Abate, Sorensen). Il problema sorge se mi fai giocare un minorenne regista, trequrtista o punta: a quel punto o sei Balotelli o non lo fai giocare neanche un minuto.
ce lo vedete ibra che dice che vorrebbe giocare con biabiany?..
Leggo ancora qua e là dubbi su Ibra. Che giocasse in qualsiasi delle prime 6 farebbe vincere lo scudetto.
eh,eh,eh...è un vero godimento sentire gobbi e bilanisti doversene inventare una ogni volta per non impazzire...anche se temo che questa volta gli andrà bene :-D
Silvano(modalità: 'ma va a gagà')
sei il tipico milanista, le vittorie del Milan son sempre più importanti di quelle altrui. Occhio che se a Ibra vien la febbre, ricominciate a fare le danseuses.
Jeff, stessa modalità di Silvano,
essere tifosi di una squadra non significa essere ciechi.
Se dire che buttare la possibilità di vincere un girone di C.L., al fine di preservare i titolari per battere i coreani, è da folli, vien considerata una posizione antiinterista, va bene sono antiinterista. Si vede che sono interisti quelli che da inizio anno buttano palate di merda sull'Inter e sulle vittorie dell'anno scorso.
Sarà un caso che a dare importanza alla coppa di tolla siano solo gli juventini, nella segreta speranza di una rovinosa sconfitta nerazzurra? Tieniti la coppa di tolla e poi piangi quando incontreremo una delle majors europee.
Per adesso, sto ridendo come un matto: i congolesi, provenienti da un paese notoriamente all'avanguardia in campo calcistico, sono, come minimo, la squadra vice-campione del mondo. Pensa te!
Noi interisti doc non siamo come l'uomo simmetrico, che ha venduto fumo per anni sulla vittoria 'mondiale'.
Ciò detto, io tengo a vincere anche le amichevoli, figurarsi se mi auguro una sconfitta in Arabia.
Per quanto riguarda Bonucci, dico che dal mondiale in poi, ha imbroccato una parabola discendente paurosa, se son quelli i prodotti del nostro vivavio, possiamo venderli tutti alla Juve, sperando che li faccia giocare in prima squadra.
E vi preannuncio che Ranocchia è solo un pò più tecnico, in compenso è ancora più lento.
Buoni giocatori da squadra media, al massimo.
Felicissimo di essere smentito, se viene da noi.
P.S.-Pare sia atterrata un'astronave proveniente da Sirio.
hanno un piede solo, ma l'equipaggio consta di 11 elementi.
La F.I.F.A. li ha subito cooptati
per organizzare, tout de suite, il Campionato Galattico di Calcio per Clubs. Hai visto mai che riusciamo a vincere un titolo che i semprecomunquemeravigliosi non hanno mai vinto.
@Libeccio: 1) "Secondo i bene informati, che a questo punto sarebbero tantissimi (sono sempre tantissimi, tutti quelli che conosciamo asseriscono di avere un filo diretto con Moratti)"
Magari ce l'hanno veramente il filo diretto. Per dire, conosco la situazione del figlio di un presidente di una squadra che fa la Champions che a dispetto dei natali fa un normalissimo lavoro impiegatizio. E nei corridoi del posto di lavoro ciancia serenamente delle strategie societarie della squadra del padre: "A gennaio compriamo Tizio, a giugno vendiamo Caio, Sempronio come dirigente non capisce un cazzo, etc..."
2) La parabola della rana e dello scorpione...
3) Quando Del Piero esordì con la Juve per sostituire l'infortunato Baggio nell'anno del primo scudetto di Lippi, fece qualche buona partita all'inizio poi tante da 5,5. Era una Juve con molto meno problemi di questa Inter, però nessuno bollò Del Piero come si sta facendo con tanti interisti. Il mio è un esempio estremo, però... ;-)
"Hai visto mai che riusciamo a vincere un titolo che i semprecomunquemeravigliosi non hanno mai vinto."
Non ce n'è bisogno… noi la UEFA non ce l'abbiamo…
"torniamo a quello che sostenevo qualche giorno fa. In ruoli non cruciali come i terzini o il mazzulatore di centrocampo, benissimo quei 3 qua a fare mucchio (come Antonini, Abate, Sorensen). Il problema sorge se mi fai giocare un minorenne regista, trequrtista o punta: a quel punto o sei Balotelli o non lo fai giocare neanche un minuto."
Beh, Coutinho povero Cristo ha giocato perché avevate settecento infortunati… di certo non è stato preso per fargli fare il titolare (giustamente).
@pifa: ma una volta che giochi col 3-1 davanti, la prima riserva o è Biabiany o è Coutinho, fermo restando che il titolare è un giocatore mediocre come Pandev.
Si infortunano Eto'o o Milito (e può succedere) e ti ritrovi con Pandev e uno dei 2 bambinetti, praticamente a giocare in 9.
@esseA: "Quanta cassa si fa a liberarsi dei giocatori piu' anziani e svogliati?"...
ma la vera domanda è chi se li piglia 'sti giocatori. Zanetti, Milito, ma forse anche Eto'o (esagero per rendere il concetto)... non se li piglia nessuno manco se li regali con quell'ingaggio. Dato che sicuramente vorrebbero una estensione e un aumento come minimo.
"Al momento va per la maggiore, sacrosantamente, il Milan che avrà pure operato ottimamente sul mercato, ma che si affida, a centrocampo, a giocatori che venivan giudicati bolliti dagli stessi tifosi rossoneri."
Clinter, quoto tutto tranne questa parte: i bolliti erano Gattuso che è guarito da tutti i piccoli acciacchi (adesso ci è ricaduto, vedremo quando e come ritornerà...) e Seedorf (che è stato messo in condizioni di non nuocere). I problemi di Ambrosini e Flamini non eran di bollitura, Pirlo non correva manco a 25 anni e in iù è arrivato Boateng...
"Benitez o non Benitez, scommettiamo che le motivazioni le ritrovano ?"
Eh.....
"Comunque sinceri complimenti ad Allegri ed al Milan, che finalmente mi sembra una squadra solida pur non rinunciando ad una certa vocazione 'estetica'."
Ottimo occhio Clinter, il Milan è passato dai pessimi tentativi di danza d'inizio anno alla diga più palla lunga fino all'attuale ottimo compromesso tutt'altro che brutto a vedersi per quanto pragmatico......poi a me non convince l'assimmetria della squadra, ma vabbè....
"Mi piacerebbe sapere qualche nome di questi 19enni che debuttano in Serie A e fanno subito la differenza. Così, tanto per capire cosa si imputa a questi ragazzi."
Nick, ho letto la tua frase, mi son risposto Giovinco ed ho cominciato a ridere da solo...... :-D
"Di non essere Cristiano Ronaldo e Messi, di non essere Borriello e Toni, di non essere Acquafresca e Matri, di non essere Nenè e Amauri...cosa? "
Che poi tra l'altro quando parlavo bene di Borriello e Matri (due che avevo casualmente visto nelle giovanili) mi prendevano per il culo perchè giocavano nè più nè meno di questo Coutinho. Con in più il fatto che essendo centravanti, non segnare era non l'aggravante ma il crimine stesso. Adesso uno è il salvatore della Roma, l'altro viene considerato l'unico rinforzo possibile per la capolista...
"E' chiaro che i giovani vanno inseriti un po' per volta, in una squadra che sia comunque quella titolare (e possibilmente quando le cose girano bene...) per almeno 9/11."
Esatto! Perchè poi si entra nella storia ma ricordo tante partite anonime di Maldini quando aveva 17-18 anni che adesso non ricorda nessuno perchè non era su di lui che si imperniava la difesa del Milan.....
"Standing ovation... (non perchè credo che non capisci niente di calcio eh...)"
No, no, l'hai detto per quello, non fare il furbo che tira il sasso e nasconde la mano.....
"Torniamo sempre lì: tanto valeva tenersi Khrin.
L'erba del vicino è sempre la più buona..."
Io ricordo tanti interisti che imputavano all'Inter di non aver preso Pato quando lo voleva Mancini e che adesso dicono che è un mezzo giocatore, così come ricordo tanti milanisti prendere in giro gli interisti epr averglielo soffiato e adesso chiederne la cessione perchè "non è da Milan".....
"A Barcelona ed Amsterdam (ripeto, di qualche anno fa soprattutto) se non sbaglio si fa quello che più o meno voleva fare Mou all'Inter: far adottare alle squadre giovanili lo stesso stile di gioco della prima, così da averli pronti in caso di bisogno."
Pifa, lo ha fatto il tuo Milan per mezzo secolo, da Gipo Viani a Fabio Capello. Poi da Zaccheroni si votò per la democrazia...
p.s.: gli allenatori citati sono solo un riferimento temporale.....
"In molti casi, soprattutto quando si parla delle società milanesi, i vivai sono visti più come una risorsa finanziaria, che come una risorsa sportiva. È un po' come comprare un Garpets, anche se è una merda, solo perché una volta che morirà l'artista guadagnerai bei soldi vendendolo."
Io l'ho detto che sto ragazzo ha stoffa!......al "Garpets" son caduto dalla sedia.....
"Gli si imputa di non avere la classe di Balotelli? cioè si pretende che ogni giocatore che viene fuori dal vivaio debba essere un Balotelli?"
per giocare nell'inter sì."
Eltopo, scusa, posto che Beppe Baresi, Bergomi e Ferri non avevano il potenziale tecnico di Balotelli, tu quindi li ritieni "non da Inter"?!... No, per capire...
"Comunque sul concetto mi trovi d'accordo: su un altro post di qualche giorno fa non ricordo chi, forse Nick, contraddicendomi, scrisse (in sintesi) che il vivaio può al massimo produrre dei gregari che servono a completare la rosa e ad evitare di doverti andare a comprare anche gli Abate e gli Antonini (io invece incensavo il modello Barça) e che i campioni capitano invece accidentalmente."
Dovete smetterla di rubarmi le dispense, che poi tutti i Pifa di questo mondo fanno carriera alla faccia mia...
"Riflettendoci, aveva ragione."
Mica solo in quel caso. LUI ha sempre ragione....
"Aggiungo che almeno i gregari bisognerebbe imparare a produrserli da soli!"
Eh!....è creandosi in casa gli Annovazzi e i Trapattoni che il Milan risparmiava per comprarsi i Liedholm e i Rivera....
"Se andrà male, avranno battuto una squadra che fa parte del calcio in via di sviluppo; se va bene, si riderà per i futuri quarantacinque anni, quelli che ci dividono dalla prossima finale del Mondiale per Club con i bisleroni presenti."
Certo che siete bastardi, eh.....
p.s.: io ci provai coi tifosi del Boca.....
"@pifa,dane: "A Barcelona ed Amsterdam, se non sbaglio si fa quello che più o meno voleva fare Mou all'Inter: far adottare alle squadre giovanili lo stesso stile di gioco della prima"
Oh, ma dovete smetterla di mettermi in mezzo anche quando non c'entro!... :-D
"per ricomprarseli devi sborsare dei bei soldi come ha fatto l'Inter, altro che venderli e incassare."
Tipo per Pandev?!...
"Ah, a proposito… ho sentito qualche storiella sulla gestione di Seedorf del Monza… storielle non lusinghiere…"
Vogliamo parlare della sua squadra motociclistica?!.....
Io faccio carriera al posto tuo e Cagnazzo fa carriera al posto mio… tutto torna. :D
Della casa di moto non so, però sulla sua esperienza al Monza c'è questo:
"Clarence Seedorf non potrebbe essere proprietario del Monza, essendo ancora giocatore in attività. Ma, per un gioco delle scatole cinesi, di fatto è proprietario.
Paolo Galbiati, giornalista e avvocato credo abbia aperto un’indagine al proposito. Accanto a lui lavorava Paolo Ficara (giornalista eclettico, libero e perciò contrastato a più non posso dai padroni del Monza), da poco morto per uno scompenso cardiaco, per cui penso che Galbiati si stia prendendo una pausa.
Seedorf si sta dimostrando un despota. Un autentico dittatore. In squadra ha inserito il fratello (uno scarpone tremendo), il cugino (non scandaloso) ed una serie di nomi da far impallidire chiunque. Questi devono giocare. Il Monza è diventato un giocattolo di famiglia.
A livello societario alcuni dirigenti lo avevano messo in minoranza. Volevano che gli allenatori facessero gli allenatori e non sottostassero ad un fantomatico comitato tecnico che impone i nome da far giocare alla domenica. Lui, in qualche modo li ha licenziati. O li ha costretti a dare le dimissioni.
Adesso il Monza non ha l’allenatore. Staimo attendendo di sapere che cosa possa succedere: troverà un altro tecnico-burattino che si sottometterà ai dicktat societari? mollerà la presa e ci permetterà una morte dignitosa?
Accanto a queste mostruosità pare ne esistano di peggiori. HAnno a che fare con affari e poco con il calcio.
Salaroli, Mainini e Zangari hanno rassegnato le dimissione perchè stanchi di essere umiliati da Seedorf (dopo esserlo stati per oltre 1 anno). Nell’ultima riunione CDA è successo l’incredibile, si votava per il nuovo allenatore, 3 su 5 erano d’accordo su SAINI – MONGUZZI e la messa da parte del comitato tecnico sulla decisione della formazione, Seedorf che stava in minoranza ha giocato il jolly allargando il CDA da 5 a 7 persone e passando di conseguenza in maggioranza. Il trio italiano ha dato le dimissioni. Ora Seedorf rimane capo del Monza, solo soletto, e le strade sono Fallimento o c2."
Alla faccia del bicarbonato di sodio....
Avere un buon/ottimo bacino giovanile è importante, secondo me fondamentale per una grande squadra. La politica del Manchester soprattutto mi piace, e gli ha permesso di risparmiare tanti acquisti specialmente per le riserve, poi per il titolare nel ruolo decisivo si tirano fuori i soldi. Poi quelli che visibilmente non sono all'altezza li cedi senza farti troppi problemi, fai una plusvalenza e loro faranno la loro carriera.
Certo poi quando ce li hai in squadra devi dargli il tempo per crescere calcisticamente, per questo mi fa impressione leggere critiche a Pato che ha cmq dimostrato di avere un talento naturale o a Santon, che per quanto sta giocando male (molto) viene cmq da un anno di inattività.
"Io faccio carriera al posto tuo e Cagnazzo fa carriera al posto mio… tutto torna. :D"
Ah ah ah!!!....è il tuo incubo quello.....pensavo foste rimasti amici ma vedo che non gli risparmi nulla.... :-D
Tra 20 anni girerò un film su un aprendista giornalista che assassina un collega che ha fatto carriera grazie alle amicizie del padre...... :-D
"Della casa di moto non so, però sulla sua esperienza al Monza c'è questo:"
Tutto qui?!.....'na passeggiata di salute, in confronto alle moto.....
dane
intendevo che devi essere uno forte nel tuo ruolo.. quelli che hai citato lo erano..
il livello tecnico chi lo ha messo in mezzo? è ovvio che per un difensore non è una delle caratteristiche principali..
"il vivaio può al massimo produrre dei gregari che servono a completare la rosa e ad evitare di doverti andare a comprare anche gli Abate e gli Antonini"
fatemi capire, sarebbe in pratica lo spirito della tanto vituperata formazione con khrin in cui però in attacco avevo lasciato dei fenomeni?..
il problema è quando 2/3 del trio di attacco sono due mezzi giocatori..
lì i gergari non puoi permetterteli e si vedono i risultati in classifica..
"per ricomprarseli devi sborsare dei bei soldi come ha fatto l'Inter, altro che venderli e incassare."
Tipo per Pandev?!...
Ah certo, era una strategia pianificata quella di farlo liberare per mobbing. Poi con l'ingaggio che gli devono dare, ancora più un affare. Comunque mi riferivo a Adriano, Bonucci per il quale avrebbero dovuto sborsare ancora, Ranocchia per il quale pagheranno.
"intendevo che devi essere uno forte nel tuo ruolo.. quelli che hai citato lo erano..
il livello tecnico chi lo ha messo in mezzo? è ovvio che per un difensore non è una delle caratteristiche principali.."
Infatti anch'io ho parlato di "livello tecnico" e non di tecnica individuale (pensavo di aver chiarito la differenza l'altro giorno). Qua s'è bocciato Natalino, che pur tra mille difficoltà non ha fatto molto diversamente da quanto faceva Maldini (no, dico Maldini!...) a 16 anni. Tu dirai "grazie al cazzo, 16 anni" e io ti rispondo "grazie al cazzo, Maldini".
Si son vinti scudetti anche coi Sabbadini, i Tagnin e i Pessotto, mica solo coi Maldini, i Facchetti, i Cabrini.
Dopodichè, questione di ruolo?! Certo, ma me lo ricordo solo io che del Pirlo interista si dicevano le stesse cose (LE STESSE!!!!!...) che si dicono oggi di Coutinho?!...
"Ah certo, era una strategia pianificata quella di farlo liberare per mobbing. Poi con l'ingaggio che gli devono dare, ancora più un affare. Comunque mi riferivo a Adriano, Bonucci per il quale avrebbero dovuto sborsare ancora, Ranocchia per il quale pagheranno."
Massì, Cydella, era per dire che c'è caso e caso.
Però calcola che l'Inter (e in misura minore anche il Milan, lo ricordava Pifa...) produce anche molti giovani che poi vengono venduti nelle serie inferiori (e quindi ci sfuggono di vista....) ma che fanno comunque cassa.....
p.s.: Adriano non fu un prodotto di vivaio, ma la solita minchiata del solito dirigente rubastipendio, come il famoso contratto di Recoba...
"Gli si imputa di non avere la classe di Balotelli? cioè si pretende che ogni giocatore che viene fuori dal vivaio debba essere un Balotelli?" per giocare nell'inter sì.
Ti sfiderei a trovarmi 11 titolari di una stessa squadra (una qualsiasi, in tutto il mondo) con talento pari o superiore a quello di Balotelli, ma mi preme di più farti una domanda:
ma che cazzo dici?
"A posto così. Ora che lo so so che non c'è niente di che discutere, perchè di Balotelli ne esce fuori uno ogni 10 anni." In realta' ogni trenta, che io ricordi l'ultimo è stato bergomi
E allora
DI CHE COSA
STIAMO
PARLANDO??
(il parallelo Bergomi-Balotelli mi ha steso, comunque. Vogliamo parlare di Tassotti?)
A Barcelona ed Amsterdam, se non sbaglio si fa quello che più o meno voleva fare Mou all'Inter: far adottare alle squadre giovanili lo stesso stile di gioco della prima
Di più: si creano in ogni squadra giovanile veri e propri cloni dei giocatori della prima squadra.
Riporto sempre il racconto di Sneijder di quando, A SETTE ANNI, lo portavano allo stadio con il compito di osservare il pari ruolo professionista. Il giorno dopo interrogazione e considerazioni tattiche sulla fase offensiva e su quella difensiva del professionista….
tu su che cosa ti basi per giudicare Biraghi, Natalino ed Obi - tra gli altri - da Serie B? Sugli spezzoni di partita giocati quest'anno o sulle partite della Primavera?
Ora si ride…
Nick, ho letto la tua frase, mi son risposto Giovinco ed ho cominciato a ridere da solo……
Eh…e considera che io sto ancora aspettando i nomi! :D
Che poi tra l'altro quando parlavo bene di Borriello e Matri (due che avevo casualmente visto nelle giovanili) mi prendevano per il culo perchè giocavano nè più nè meno di questo Coutinho
Ri-eh…ma è inutile, puoi portare tutti gli esempi che vuoi: Borriello, Matri, Bonucci, Bolzoni, Giovinco, Tassotti…questi qui parlano di Messi e Cristiano Ronaldo, ormai sono nel loro loop e non ne escono. Hai notato quante risposte alle mie domande?
Adriano, Bonucci per il quale avrebbero dovuto sborsare ancora, Ranocchia per il quale pagheranno.
Adriano non veniva dalla primavera, Bonucci non si sono mai sognati di ricomprarlo, Ranocchia non l'hanno mai venduto….a chi è che ti riferivi, scusa?
Però calcola che l'Inter (e in misura minore anche il Milan, lo ricordava Pifa...) produce anche molti giovani che poi vengono venduti nelle serie inferiori (e quindi ci sfuggono di vista....) ma che fanno comunque cassa…..
Già detto anche questo. Gli ho citato due tizi valutati 40 milioni che gli han fatto fare il triplete e che sono stati pagati solo 15 milioni grazie ai primavera. Vai a contare le risposte ricevute…;)
"ma mi preme di più farti una domanda:
ma che cazzo dici?"
rimando al mittente.. ma secondo me stiamo parlando di cose diverse perchè sennò non si spiega..
correggimi se sbaglio, ma da quello che scrivi sembra che basti essere un prodotto del vivaio per poter giocare con profitto in prima squadra..
sappiamo bene che non è così, perchè l'altra condizione necessaria è che devi anche essere forte..
sennò non si spiega come mai al milan giochi ibra e non paloschi..
balotelli giocava con l'inter non perchè fosse un giovane uscito dalla primavera, ma perchè è forte..
sennò rimaneva in primavera o lo cedevano a qualche squadretta..
Adriano era giovane, l'hanno dato in prestito/comproprietà e l'hanno dovuto ricomprare.
Per Bonucci non si sono mai sognati di ricomprarlo, ma avrebbero dovuto sganciare soldi per ricomprarlo e quindi il discorso non cambia.
Ranocchia te lo dà gratis a gennaio Preziosi? Preziosi?!
"Borriello, Matri, Bonucci, Bolzoni, Giovinco, Tassotti…questi qui parlano di Messi e Cristiano Ronaldo, ormai sono nel loro loop e non ne escono"...
cioè l'Inter campione d'Europa dovrebbe far fare esperienza ai Borriello, Matri, Bonucci, Bolzoni, Giovinco,... 20enni? Al massimo li prendo quando sono pronti (se mai sono pronti, dato che sono giocatori normali); a 'sto punto, dato che li devo pagare, mi compro chi voglio.
Qui non è che non esce Messi, qua da 10 anni non è uscito uno che potesse fare il Muntari della situazione.
PS: ma Mourinho che modulo voleva far replicare nelle giovanili?
- Il 4-3-3 con Mancini e Quaresma? - Il rombo?
- Il 4-2-3-1 di ManUtd con Balotelli e Stankovic all'ala e Vieira dietro a Ibra centravanti? - Il 4-2-3-1 di campionato che imponeva il gioco?
- Il 4-2-3-1 di champions barricata e contropiede?
- O il mitologico "spermatozoi"?
Un settore giovanile non si giudica da quanti Balotelli sforna. (che tra l'altro Balotelli sarebbe un prodotto del vivaio del lumezzane). Ma da quanti buoni giocatori riesce a tirar fuori negli anni.
Il settore giovanile della Cremonese era fantastico non tanto perchè vi uscì Vialli. Ma perchè portò a giocare tra Serie A e Serie B giocatori come Galbagini,Galvani,Turci,Maspero,Favalli,Bonomi,Marcolin,Pedroni,Pessotto,Lombardini e compagnia bella.
Il livello dell'Inter è diverso da quello della Cremonese ed è quindi naturale,direi matematico,che i giocatori da prima squadra siano in numero inferiore.
Mi par di capire che negli ultimi anni i giocatori buoni usciti dal settore giovanile dell'inter siano parecchi,quindi direi che il giudizio deve essere più che positivo.
Natalino e Biraghi : io non li ho visti giocare in prima squadra quest'anno. Li ho visti però nelle giovanili. Per me hanno le potenzialità per diventare buoni giocatori. Non sono dei nuovi Maicon o dei nuovi Chivu (non quello che gioca adesso dopo l'infortunio). Ma possono raggiungere il livello di un Cordoba? Per me si.Poi magari hanno giocato male in queste partite. Ma non vuol dire niente. Quest'anno Sneijder sta facendo pena. Fa schifo. Cos'è? lo buttiamo via o lo aspettiamo?
I giovani devono "sbagliare". Se sbagliano vuol dire che fanno qualcosa.
A Cremona quest'anno in piena crisi che al confronto quella dell'inter non è nulla hanno lanciato un ragazzino di 17 anni. Fortissimo a mio modo di vedere.
Uno che se ne intende (tale Babo Nolli,colui che inventò Cabrini terzino sinistro,colui che ha allenato da piccoli tutti i giocatori sopra citati) ha detto. "Il migliore in campo? Favallino. Perchè? Perchè ha sbagliato 2 gol già fatti.Ma se a 17 anni vai a sbagliare 2 gol in prima squadra vuol dire che hai tutto per diventare un giocatore vero."
Ora,questo è un paradosso. Ma fino a un certo punto.
forse qua tra fairplay finanziario e vivai stiamo perdendo di vista l'obiettivo del tifoso che è (almeno per me) quello di vedere la propria squadra vincere le partite..
Eltopo
appunto. Per vincere puoi farlo con i soldi. O con i giocatori che ti sei costruito.
O con un insieme delle 2 cose
@gobbo: appunto. Qui non mettono né i soldi e tanto meno ci sono i giocatori che ti sei costruito. Un fallimento totale.
cydella
certo,coi giovani non puoi pretendere tutto e subito.
quest'anno poi siete stati colti da una serie di sfighe che unite al rilassamento post murigno nemmeno il vivaio del barca assieme a quello dell'ajax vi avrebbero salvato.
Gobbo, proprio perchè segui le squadre giovanili, dovresti sapere che nel calcio esistono le categorie, non nel senso di categorie codificate, ma di livello
tecnico dei giocatori.
Gattuso e Brocchi, se scendono di una categoria possono giocare da play-maker e se li metti a palleggiare, probabile che palleggino per mezzora.
Cassani e Balzarini ricevono lanci dall'altro lato del campo e stoppano la palla lasciandosela incollata al piede, visto e rivisto con i miei occhietti, e certo non passano per finedicitori.
All'interno del torneo Primavera esistono parimenti le categorie(livelli) di giocatori. Quelli che eccellono in quel torneo appartengono ad una categoria superiore rispetto agli altri, ma sempre all'interno del torneo Primavera. Non c'è garanzia che si ripropongano con gli stessi esiti in serie A. I crack sono i crack, e sono pochissimi, gli altri devono seguire la trafila dei giocatori che hai citato tu,
andare in provincia a completarsi ed a maturare.Mi fa ridere chi la mena ancora con la cantera catalana, è un'eccezione, non conosco squadre di vertice che si allevano in casa i giocatori e con questi vincono competizioni importanti. Per restare al tema, i primavera dell'Inter non son pronti per la prima squadra, il che non vuol dire che non avran futuro, ma non si può mandarli allo sbaraglio come è stato fatto.
Clinter
è quello che ho detto io eh
Natalino negli Allievi prendeva palla,superava la metacampo,faceva gol,la metteva in mezzo...Un Maicon appunto. E' ovvio che salendo di categoria non può fare la stessa cosa.
Nemmeno ci arriverà per me.
Ma può essere un buon terzino destro di una squadra di vertice? Per me si.
Poi posso sbagliare il giudizio su di lui,e va bene.
Ma non è questo il punto.
Il punto è che secondo me l'inter ha in casa dei buoni giocatori. Ma che non si può pretendere che ora tengano in piedi la baracca.
Cioè,Snejider è pietoso,Maicon quando giocava pareva Pistone,Chivu non è più lui,Milito non pervenuto....riesce a malapena Eto'o a tenervi a galla...e il problema sono Coutinho e Biabiany? O Natalino che non fa il Maicon?
rimando al mittente..
Certo, scusa...vorrei specificare però che ho dimenticato una faccina!! :D
da quello che scrivi sembra che basti essere un prodotto del vivaio per poter giocare con profitto in prima squadra..
Ma assolutamente no, certo!
Dopodichè, non bisogna necessariamente essere forti come Balotelli per giocare in un top team.
Quello che chiedo sono semplicemente nomi. Nomi di diciotto/diciannovenni che vengono buttati in prima squadra e giocano a livelli nettamente superiori a quelli fatti vedere da Obi, Natalino e Alibec.
Vorrei capire cosa avrebbero dovuto fare questi ragazzi non dico per guadagnare ammirazione, ma quantomeno per non essere bollati come pippe inadatte alla Serie A.
Solo questo.
Posso chiedere una risposta a queste tre righe? Perchè è tutto qui quello che sto dicendo.
Gattuso chi era a 18 anni? Maicon? Cambiasso? Zambrotta? Ambrosini? Milito? Felipe Melo? Chiellini?
Questi sono giocatori di Serie A o no?
Devo continuare o il concetto è già chiaro?
Ripeto: stiamo dicendo che non sono fenomeni da pallone d'oro o che non sanno giocare a calcio? Nel primo caso potrei anche essere d'accordo, nel secondo proprio no.
Già mi sembra stupido giudicare una carriera da una partita, figuriamoci se poi il giocatore in questione ha 18 anni.
Figuriamoci poi se, come nel caso di Natalino, la partita in questione sia stata una SIGNORA partita, con un unico svarione.
A 18 anni. Al debutto in Serie A. Con uno dei migliori dribblomani del campionato che ha l'unico compito di puntare te. Tu lo tieni 89 minuti e mezzo e vieni giudicato "inadatto alla Serie A"?
Oh, ma che davero...
forse qua tra fairplay finanziario e vivai stiamo perdendo di vista l'obiettivo del tifoso che è (almeno per me) quello di vedere la propria squadra vincere le partite..
Ma proprio no. Nessuno sta perdendo di vista niente.
Ripeto: stiamo parlando delle strategie dell'Inter o del livello dei giovani che hanno giocato quest'anno?
Sono due argomenti TOTALMENTE diversi.
Io sto parlando del secondo.
Che poi vorrei Mascherano al posto di Obi è TUTTO un altro paio di maniche.
@cydella, guarda, l'unico esempio che potrebbe essere centrato con il tuo discorso è quello di Adriano: un giovane della primavera ceduto e ricomprato a un prezzo superiore.
Bonucci è un giocatore che è stato pagato zero ed è stato ceduto a zero più x e a me sembra proprio un esempio bello preciso di quanto possa essere importante la primavera non solo dal punto di vista tecnico. Cosa c'entri il resto non lo so.
Ranocchia è un giocatore che con la primavera dell'Inter non ha mai avuto niente a che fare, è un professionista che è stato/sarà comprato e pagato di conseguenza come qualsiasi altro giocatore. Cosa c'entra?
cioè l'Inter campione d'Europa dovrebbe far fare esperienza ai Borriello, Matri, Bonucci, Bolzoni, Giovinco,... 20enni?
Ma che cazzo c'entra cosa deve fare l'Inter?
Ma lo decidete un punto della questione che sia UNO e lo portate avanti, invece di saltare continuamente di palo in frasca??
Qui non è che non esce Messi, qua da 10 anni non è uscito uno che potesse fare il Muntari della situazione.
Non è vero.
E' falso.
E' una cazzata.
Enorme.
E' uscito ed è stato venduto, e con quei soldi sono arrivati Thiago Motta, Milito e altri mille giocatori.
In Serie A ci sono 50 giocatori usciti dalla primavera dell'Inter (Ausilio dixit, io non li ho mai contati).
Ci fossimo tenuti Bolzoni o Bonucci saresti qui a dire "invece di tenersi questa pippa potevano comprare Muntari".
E allora hai stravinto, senza se e senza ma. Quello che NON fanno è sempre meglio di quello che fanno, a prescindere.
Senza controprova è facilissimo cianciare del nulla.
Un settore giovanile non si giudica da quanti Balotelli sforna. (che tra l'altro Balotelli sarebbe un prodotto del vivaio del lumezzane). Ma da quanti buoni giocatori riesce a tirar fuori negli anni.
Cazzo, ma è così difficile come concetto?
Per restare al tema, i primavera dell'Inter non son pronti per la prima squadra, il che non vuol dire che non avran futuro
Questo è, appunto,un discorso sul quale potremmo essere d'accordo in tanti.
Ma "inadatti alla Serie A" è tutta un'altra roba rispetto a questo.
"cioè l'Inter campione d'Europa dovrebbe far fare esperienza ai Borriello, Matri, Bonucci, Bolzoni, Giovinco,... 20enni?"
E perchè non dovrebbe? E' proprio quando sei forte,quando la squadra gira che magari un giocatore giovane può essere aiutato...può fare esperienza.
Poi il "Balotelli" lo butti in prima squadra quando sei nella merda che ti manca Ibra e quello ti raddrizza la baracca.
Ma il "Balotelli" lo metti in prima squadra in semifinale di CL,quando tutto gira dritto e lui ti sfancula mezzo mondo.
Ma i "Balotelli" sono l'eccezione.
Prendiamo il Milan.
In panchina ha Yepes. No dico..Yepes.
Astori era del Milan. L'hanno mandato in giro a farsi le ossa...Pizzighettone,Cremonese.
L'aveva notato uno che "se ne intendeva" di giocatori.Erminio Favalli. Certo,dovevi stargli dietro...dovevi cazziarlo...piano piano è diventato titolare in Serie A,in una squadra di medio livello. Quanti "Astori" ha in giro il Milan?
La storia di Matri non la conosco...ma mi pare simile,molto simile.
nick
in effetti un distinguo da fare c'è:
io non ce l'ho coi primavera, che stanno lì a tappare buchi che si sono aperti inaspettatamente causa infortuni..
ce l'ho col cambio eseguito coscientemente dalla società balotelli per biabiany o coutinho..
vendi uno forte?
ok, ma se permetti mi prendi uno forte..
perchè ovviamente la differenza tra squadre come inter e parma sta nel fatto che nell'una giocano gli etoo, i milito, i balotelli etc e nell'altra i biabiany..
se porti biabiany all'inter probabilmente non ottieni che diventi lui uno da inter, ma piuttosto che il livello dell'inter scivoli verso quello del parma e infatti la nostra posizione in classifica è migrata verso posizioni più consone ad un parma..
@UnGobbo: perchè, Yepes è scarso? al massimo si può dire che è vecchio (un 76 come Cordoba)
quindi è ancora nell'aria l'idea che la classifica dell'inter dipenda dalla cessione di balotelli e dalla sua sostituzione con coutihno/biabany e non magari dalle stagioni di milito/snejder/samuel/maicon....
bene cosi'....
Le squadre sono formate da undici giocatori, e non ricordo di avere mai visto undici fuoriclasse tutti assieme. Quasi sempre le squadre vincenti sono formate da due o tre fuoriclasse (se va bene) e tanti buoni giocatori. Nella storia delle squadre vincenti (udite, udite) ci sono anche dei buoni portatori d'acqua, addirittura dei brocchi (cfr Stefano Chiodi del Milan 1978/79).
I vivai dovrebbero sfornare anche semplicemente dei buoni giocatori, che sono però indispensabili: i Balotelli, i Maldini, i Baresi escono ogni lustro al massimo. Quindi si tratta di capire se qualche giocatorino sia solo acerbo e possa, un domani prossimo, dare il proprio contributo per essere uno degli undici che regge la baracca. Il che non vuol dire essere un fuoriclasse.
silvano che cazzo dici....
le squadre sono composte da balotelli + 10 sfigati
@nick: "stiamo parlando delle strategie dell'Inter o del livello dei giovani che hanno giocato quest'anno?"...
ma la strategia va bene se i risultati sono buoni. Non è che una strategia è buona o sbagliata indipendentemente dai risultati.
"Vorrei capire cosa avrebbero dovuto fare questi ragazzi, non dico per guadagnare ammirazione, ma quantomeno per non essere bollati come pippe inadatte alla Serie A"...
per giocare nell'Inter, essere da Inter; per giocare nel Parma, vanno bene così.
"Gattuso chi era a 18 anni? Maicon? Cambiasso? Zambrotta? Ambrosini? Milito? Felipe Melo? Chiellini?"...
non erano nessuno e infatti a 18 anni manco erano nella rosa di grandi squadre. Citando Clinter "I crack sono i crack, e sono pochissimi, gli altri devono seguire la trafila dei giocatori che hai citato tu,
andare in provincia a completarsi ed a maturare". Mica come fatto con a dei 2 bambinetti che ci siamo ritrovati in rosa.
@pierocic: "quindi è ancora nell'aria l'idea che la classifica dell'inter dipenda"...
dipende da tutti i fattori, ovviamente. Poi magari con Balotelli al posto dei 2 bambinetti non ci sarebbe 0 (zero!) alla casella goal e magari avremmo 4-5 punti in più.
eltopo, questo è appunto tutto un altro discorso.
Che non comprende affatto, ma manco di striscio, il concetto "i primavera sono scarsi e inadatti alla serie a".
Io di quello sto parlando. Sul resto possiamo anche essere d'accordo...
@nick: "stiamo parlando delle strategie dell'Inter o del livello dei giovani che hanno giocato quest'anno?"...
ma la strategia va bene se i risultati sono buoni. Non è che una strategia è buona o sbagliata indipendentemente dai risultati.
Mi sento preso per il culo...
per giocare nell'Inter, essere da Inter; per giocare nel Parma, vanno bene così
Ora siamo tornati a parlare del livello di questi giocatori o siamo ancora sulle strategie dell'Inter?
O c'è anche un terzo argomento, e poi magari un quarto, da tirare dentro all'occorrenza?
Mica come fatto con a dei 2 bambinetti che ci siamo ritrovati in rosa.
Quindi il problema è che giocano nell'Inter e non che sono delle pippe "inadatte alla serie a"?
No, ma continuiamo pure a cambiare argomento da una riga all'altra...tranquilli...
nick
certo che è altrettanto delirante aspettarsi che mi esalti dopo 3 pappine a chievo o con la lazio perchè magari obi o natalino "nonostante il risultato" hanno offerto una buona prova..
Sei tu che continui a girarci intorno: dato che giocano nell'Inter, devo valutare se sono da Inter. E se non lo sono, giudico come pessima la strategia dell'Inter. Perché ovviamente era "puntiamo su questi giovani, perché sono all'altezza", non perché "in quanto giovani". Non prendiamoci per il culo.
Insomma, non erano nessuno è una parola grossa: Gattuso giocava con i Glasgow Rangers (titolare), Ambrosini aveva già qualche presenza nel Milan e dopo un anno al Vicenza torno da titolare, Chiellini era della Juve girato in prestito alla Fiorentina e a 20 anni praticamente titolare a sinistra dei bianconeri. Insomma, se hai un minimo di valore (senza essere in partenza un fenomeno)il posto te lo ritagli tranquillamente. Oggi questi sono campioni, all'epoca erano eccellenti prospetti. Se poi allarghiamo ai venti anni inseriamo la superpromettente ala Zambrotta, acquistato a pezzi grossi dalla Juve a poco piu di 21 anni. Degli altri non conosco il passato quindi non so dire.
@jeremy: e allora convieni che si vedeva già se erano all'altezza?
"Cioè,Snejider è pietoso,Maicon quando giocava pareva Pistone,Chivu non è più lui,Milito non pervenuto....riesce a malapena Eto'o a tenervi a galla...e il problema sono Coutinho e Biabiany? O Natalino che non fa il Maicon?"
Finalmente. Questo è il punto, e sottoscrivo in pieno, aggiungendo che Muntari, Mariga e Pandev non aiutano, e costano, per non parlare poi di Rivas e Suazo, che rimangono a busta paga…
Comunque noto che, in generale, il contenuto dei commenti sia decisamente virato da “abbiamo appurato che i giovani dell’Inter sono scarsi”, che in sintesi era il contenuto anche del post originale, a “i giovani dell’Inter non sono dei nuovi Messi e quindi devono crescere”, concetto che condivido.
In definitiva, sarebbe bene che l’Inter riuscisse a liberarsi dei bidoni sopra citati e dei vecchi che non hanno proprio più nulla da dare (come Materazzi e Cordoba) e prendere gente già all’altezza, esperta. Lasciando, secondo me, i giovani lì dove sono (soprattutto Obi, Natalino e Alibec che non sono niente male) a fare esperienza alle spalle dei titolari. Ma il problema in ogni caso non è il settore giovanile!
jeremy
ne potremmo trovare altrettanti che a quell'età non erano nessuno.
Primo tra tutti Materazzi.
Certo. Ma infatti per me Coutinho e Santon sono due da coltivare, perche hanno numeri da campioni. Obi ha bisogno di prendere confidenza ed esperienza. Natalino contro la Lazio ha fatto una cagata immane, ma per il resto ha tenuto. Il resto non so, Biabiany è titolare per disperazione ma mi sembra proprio di categoria. Per dire: uno come Sorensen sarebbe uno scandalo rispedirlo in panca o addirittura in Primavera.
cydella
ti ricordi quando in estate balotelli e maicon erano in odore di cessione e noi si diceva che le partite risolte da sti due erano una marea, specialmente nella prima parte di stagione?..
beh, uno effettivamente non c'è più l'altro è rotto.. e oplà, sesti in classifica..
ma scuramente sarà un caso..
@ndrea: “abbiamo appurato che i giovani dell’Inter sono scarsi”...
ma che discorso è?! Sono scarsi per giocare nell'Inter, ovviamente. Di cosa dobbiamo parlare? Se sarebbero all'altezza nel Pergocrema?
"Ma il problema in ogni caso non è il settore giovanile!"...
no certo, ma non è neanche la fucina che viene spacciata. In 10 anni mi citate un giocatore che gioca in una medio-alta squadra italiana? Pandev e Bonucci? E poi?! Senza fare la tara sul livello medio del campionato...
no el topo.... avevi proprio ragione... ricordo anche la risposta che fu data.. la % era 95% maicon 5% supermario...
quando il 95% è rotto o l'ombra di se stesso, direi che il 5% è secondario.... (che poi il 95% è in realtà non solo maicon ma anche i succitati milito, snejder e compagnia cantante...)
@eltopo: a me fa incazzare perché ci dicono che parliamo di Balotelli come se fosse un nostro parente. A me non frega niente, ma se vendi Balotelli, per sostituirlo devi prendere un Tevez per dire.
Ma sicuramente sarà un caso...
Ovvio, gobbo. Ma si parlava di quelli. E mi sembravano un esempio sbagliato. Comunque se un giocatore è valido si vede gia a 18-20 anni. Al massimo migliorano, ma non cambiano dal giorno alla notte. Materazzi ha fatto una carriera particolare ma è un caso a parte. Come lo sono Balotelli, Cassano, Delpiero, Totti per dire. Qua mi sembra che si parli di essere dei validi professionisti (da serie A)o onesti pedatori (B, C o addirittura D).
Cydella
Santon? Destro?Quell'altro che è in olanda e in nazionale under21 di cui non ricordo il nome?Quello che è a Bologna?
Boh.Tra il vivaio del Barcellona e dell'Ajax e il niente che descrivi mi sembra che delle vie di mezzo ce ne siano eh
di partite scialbe come col brescia o lecce se ne facevano anche l'anno scorso di sti periodi..
però non le ricordiamo come scialbe perchè poi entrava balotelli..
ad esempio :
http://www.youtube.com/watch?v=nx6xVownYkw
oggi entra coutinho o biabiany e di punti ne abbiamo meno..
No Cydella, i giovani vanno giudicato se sono scarsi o meno in prospettiva, non se sono o non sono all'altezza dei titolari dell'Inter (che poi divagazioni e quintali di post a parte, è il punto di partenza di tutta la discussione), perchè se volevamo dire che Alibec non vale Milito, Natalino Maicon e Obi Cambiasso direi che potevamo evitarci tutti questi post.
Riguardo al settore giovanile, nessuno sostiene, mi pare, che sia la cantera del Barça, tantomeno io, ma non condivido i post di chi dice "possiamo risparmiarci i soldi investiti nel settore giovanile e comprarci qualche giocatore già fatto da altri" perchè, ripeto i nomi, Mariga e Muntari sono due belli esempi attuali di come i soldi si buttino via lo stesso (ma andando indietro di qualche anno potremmo tirarne fuori tanti di esempi)
@ElTopo: a 1:20 c'è Biabiany che si magna un gol per il Parma :-D
Poi voglio spostarmi sull'altro lato del Naviglio... ma qualcuno mi dice perchè una società dovrebbe acquistare dall'Uruguay i fenomeni Cardacio, Viudez e Montelongo invece di tenersi qualche giovane del vivaio in rosa???
mi sembra che i discorsi stiano virando su un'interpretazione più condivisibile: se mi si dice che l'inter non ha sostituito balotelli ok (biabiany mi pare francamente inadeguato, mentre coutinho, oltre a dover maturare ancora, non è una punta e credo che nei piani di quest'anno fosse non più di un'alternativa per far rifiatare snejder nelle partite meno importanti), e sono anche d'accordo che in rosa manchi un laterale difensivo, però sono convinto che nessuno in società pensasse a una tale ecatombe di infortuni/sfighe da dover mandare allo sbaraglio biraghi, natalino & co. tutti assieme...
perché con 7 (dicasi SETTE!) centrocampisti infortunati, tu fai giocare l'ottavo, anche se fosse il nwankwo di turno, non giochi in uno di meno. normalmente il giovincello starebbe con la primavera e farebbe qualche spezzone in coppa italia, per poi essere eventualmente prestato al bologna di turno a maturare, nell'emergenza entra pure se si tratta della finale di champions.
off topic: al netto della stagione di quest'anno, indiscutibilmente deludente, non capisco tutto questo astio per pandev, arrivato oltretutto a parametro zero. non è un fenomeno, ma credo la sua storia dimostri che è un attaccante più che buono, considerando che all'inter fa il gregario e nessuno gli chiede di essere la stella che risolve tutte le partite. nel barcellona stellare gioca pedrito, che è forte per carità... però vorrei vedere a maglie invertite se i rendimenti sarebbero uguali...
Andrea, quello è ancora un altro discorso, con il lato tecnico non c'entra una fava.....
axel
e sul secondo gol, quello che fa il giochetto a centrocampo e poi serve balotelli sulla destra che poi andrà a crossare per milito, è Khrin.. :DDD
@Andrea: Cardacio e Viudez sono state mazzette, semplicemente
@Jeremy: mi pare che per gli interisti che parlano le categorie siano un po' di più: stella di una grande squadra (e potenzialmente Balotelli lo era), giocatore normale che in provincia può anche fare la stella (Morfeo, Pandev), gregario (e davvero se il vivaio non ti sa tirare fuori un Mariga tanto vale chiuderlo)
allora (io credo) qualcuno s'incazza se per sostituire uno della prima categoria mi porti uno della terza (perchè Biabiany questo è) e uno che forse sarà pronto fra 2 anni
Axel, si certo. Ma è un altro discorso ancora...... Qua parlano del valore dei gggiovani interisti in rosa oggi (perche Bonucci e Viviano non giocano nell'Inter e quindi chissenefrega se sono bravi) e mi sembra che ci sia di tutto, dal potenziale campione al cesso fotonico. Sarebbe cura che i Bonucci e Viviano (Viviano mi pare sia dell'Inter, quindi alla fine cambia poco)rimanessero e che venissero ceduti gli onesti pedatori per far cassa. La strategia sana, in una grande squadra, deve essere questa, sulle giovanili. Ma son cose per cui hai bisogno di tecnici eccellenti, che comprendano il valore dei giocatori. Perche se uno difetta in personalità a 18 anni non è che lo bruci subito. Magari ci lavori sopra e poi vedi. Oppure uno cui manca il fisico, tipo Coutinho.
@ axel: 30 e lode per chiarezza e concisione
cosa non c'entra col discorso tecnico, Jeremy, il post sull'Inter o sui maghi uruguaiani del Milan?
Sei tu che continui a girarci intorno: dato che giocano nell'Inter, devo valutare se sono da Inter.
Ma tu valuta un po' quel che ti pare. Dopodichè il discorso nasce da chi li ha definiti "inadatti alla Serie A" e su questo si snoda.
Puoi essere d'accordo, non essere d'accordo o parlare di tutt'altro, ma a mischiare le tre cose insieme ci mandi scemi...
Non prendiamoci per il culo.
Pure?!! :D
e allora convieni che si vedeva già se erano all'altezza?
A 20 anni, a 21 anni e dopo x partite giocate.
Non a 18 e dopo 70'.
Cazzo, mia nonna direbbe che fate gli scemi per non andare in guerra...
Magari fra 10 anni ci sarà jeremy che su questo blog ci racconterà come Natalino fosse stato "acquistato a pezzi grossi dall'Inter a diciassette anni"...
Comunque noto che, in generale, il contenuto dei commenti sia decisamente virato da “abbiamo appurato che i giovani dell’Inter sono scarsi”, che in sintesi era il contenuto anche del post originale, a “i giovani dell’Inter non sono dei nuovi Messi e quindi devono crescere”, concetto che condivido.
Concetto che condividiamo tutti, appunto.
Ma che non era la carta originale però. Così, giusto per evitare che intascati i 50€ ci vengano a dire "eh, ma la carta è sempre stata qui"...
Sono scarsi per giocare nell'Inter, ovviamente.
Ovviamente un cazzo.
"Inadatti alla Serie A" è stato scritto, nero su bianco.
Stavolta le carte le abbiamo fotografate prima...
perche Bonucci e Viviano non giocano nell'Inter e quindi chissenefrega se sono bravi
Eh...scambia le maglie a Siligardi e Biabiany (o a Krhin e Nwankwo) e ti leggi gli stessi commenti con i nomi invertiti, pari pari.
Andrea, beh si stava parlando del valore di questi giocatori. Bene o male era il core della discussione. Gli uruguaiani del Milan sono un'altra cosa.
"Magari fra 10 anni ci sarà jeremy che su questo blog ci racconterà come Natalino fosse stato "acquistato a pezzi grossi dall'Inter a diciassette anni"..."
Non ho capito. ho detto qualcosa di male?
No Jeremy, assolutamente! :)
Prendevo la tua frase ad esempio...oggi non sappiamo cosa diventerà Natalino: magari diventerà un Chiellini (glielo auguro) e si potrà usare la stessa frase usata da te per il gobbo (Natalino è in comproprietà col Genoa ed è stato pagato bei soldi al Crotone)
Il dato sul Partizan è falsato da Corvino...
Infatti....io e te non ci comprendiamo, è questo il nostro problema. E molto probabilmente lo sarà sempre....;-) ps non metto "caro", che poi Dane diventa geloso e mi sputa sulla pizza stasera...:-DDDDDD
che poi chiellini a 20-22 anni me lo ricordo solo io come un bel prospetto, che però giocava prevalentemente da terzino, con fisico debordante e piedi da scarpone? risultato: 1 partita sì (spesso con l'under 21), parecchie così così e altrettante no. perché qua sembra che chiellini a 20 anni fosse come maldini o nesta, e non mi pare proprio.
e lo dice uno che metterebbe innumerevoli firme se almeno uno dei giovani interisti diventasse un giocatore del livello dello juventino.
Quindi alla fine della fiera siamo giunti alla conclusione "a 20 anni non possiamo ancora giudicare"?
Cioè loro lo fanno per lavoro, ma, poverini, non sanno valutare ancora se valgono o no? Ci mettete anche mia nonna e queste valutazioni ve le fa gratis: "a 20 anni sei giovane", "bisogna avere pazienza",...
Questi sono pagati per valutare e vedere in anticipo come si evolveranno i giovani, "ma bisogna aspettare"?
Ma ve la immaginate la pizza con Dane? Già se arrivi in macchina non ti parla per tutta la serata... ;-P
PS: sono sconcertato per ieri sera, ma la colpa non può essere dei Babacar '93, Seferovic '92 e Liaic '91, che sbagliano i goal davanti alla porta, e nemmeno del terzo portiere (non si può avere forte anche il terzo portiere), ma di chi ha pensato che puoi avere diciottenni come alternative reali ai Gilardino e Jovetic,nel secondo caso alternative praticamente fisse visto che 15 gg prima della fine del mercato ti si rompe per una stagione intera.
Nessuna squadra, nemmeno il Cesena o il Brescia, ha due minorenni come prime alternative in attacco.
A scanso di equivoci, questa è gente che diventerà forte forte, ma un conto è giocare con Camporese (classe 92, gran partita anche ieri) che è un centrale difensivo, un conto quando giochi con trequartista e punta diciottenni entrambi, su questo straconcordo con Cydella.
nick
tra il non essere da serie A e non essere abbastanza bravi per l'inter c'è ovviamente differenza, ma non vedo cosa cambi dal nostro punto di vista..
se uno è buono per il bari o per il cesena, che mi frega a me che tengo l'inter e gioco per scudetto champions etc etc?..
a me interessa che un calciatore si trovi a suo agio ai miei livelli, non genericamente in serie A..
su questo sono d'accordo cydella: se un tecnico non capisce un giocatore di 20 anni (che non significa garantire 500 presenze in A o 200 gol, ma nemmeno passare da enorme promessa a rottame in qualche squadra dilettanti)meglio che cambi mestiere. Senno fatturiamo noi che è meglio...:-)))
Vero, si è giocata quella la Coppa Clandestina.....
@leo: "la colpa non può essere dei Babacar '93... ma di chi ha pensato che puoi avere diciottenni come alternative reali ai Gilardino e Jovetic"...
te immagina quelli che hanno pensato di sostituire Balotelli con i 2 bambinetti per rigiocarsi il campionato e la champions.
"Nessuna squadra, nemmeno il Cesena o il Brescia, ha due minorenni come prime alternative in attacco"...
invece ti sbagli! L'Inter campione d'Italia e d'Europa.
Biabiany è un po' che è maggiorenne! ;-)
@jeremy, vi ci sputerei io in quella pizza....antipatici! :P
tra il non essere da serie A e non essere abbastanza bravi per l'inter c'è ovviamente differenza, ma non vedo cosa cambi dal nostro punto di vista..
Sticazzi, avete debuttato definendoli "inadatti alla Serie A", ora cambiate le carte in tavola venendo a Canossa e "non vedi cosa cambi"?
Ahpperò...
Quindi alla fine della fiera siamo giunti alla conclusione "a 20 anni non possiamo ancora giudicare"?
Cioè loro lo fanno per lavoro, ma, poverini, non sanno valutare ancora se valgono o no?
Veramente il concetto è che TU a 18 anni e dopo 70' non puoi giudicare, non loro che lo fanno per lavoro e l'hanno visto in mille partite.
Estratto dall'articolo:
"Fisicamente tutti molto dotati, ma nessuno di talento sufficiente per piani alti della serie A italiana"
Siete voi che siete partiti lancia in resta senza alcun motivo se convenite che non sono da Inter.
Nick
inadatti alla serie A non so chi l'abbia detto, ma ribadisco che visto che stavamo parlando dell'inter mi interessa se possano o meno giocare lì, non a udine o brescia..
se non bastasse, rinnovo la distinzione tra i primavera pescati in emergenza e i rinforzi comprati come strategia precisa
Nick, scusami, ripeti pedissequamente: su cosa basate il vs. giudizio su Natalino e Biraghi? Provo a risponderti: sul fatto che nelle occasioni in cui sono stati chiamati a giocare non hanno fatto UNA cosa dalla quale desumere che non fossero scarsi (MOLTO).
Agito per l'ennesima volta l'esempio Balotelli: che ogni volta che scendeva in campo faceva almeno CINQUE cose di rilevantissima entità, tali da ritenere che fosse un signor giocatore di calcio professionistico.
Aggiungo: i Biraghi e i Natalino mancano anche del sacro furore agonistico che uno dovrebbe possedere a 18 anni se non altro per ragioni diciamo ormonali.... Invece si limitano al compitino che consiste nell'appoggiare la palla al giocatore più vicino e possibilmente arretrato.
Oltretutto, mi sembra che tu condivida la valutazione dei più sul blog (sono scarsi). Però continui a difendere il punto. Spiegati allora.
Un saluto.
libeccio
"Mi fa ridere chi la mena ancora con la cantera catalana, è un'eccezione, non conosco squadre di vertice che si allevano in casa i giocatori e con questi vincono competizioni importanti."
Baresi, Maldini, Filippo Galli, Costacurta, Albertini, Zenga, Bergomi, Riccardo Ferri, Beppe Baresi, Oriali...
"Quello che chiedo sono semplicemente nomi. Nomi di diciotto/diciannovenni che vengono buttati in prima squadra e giocano a livelli nettamente superiori a quelli fatti vedere da Obi, Natalino e Alibec."
Nick, non hai capito: questi non li vogliono proprio i giovani (a meno che non siano negri litigiosi che parlano come Ermes Rubagotti...). Vogliono solo 25enni fatti, finiti e fuoriclasse.
Se li meritano i Zambrotta, se li meritano.....
"Prendiamo il Milan.
In panchina ha Yepes. No dico..Yepes.
Astori era del Milan. L'hanno mandato in giro a farsi le ossa...Pizzighettone,Cremonese."
Esatto! Abate è da quando ha 18 anni che io dico che può giocare benissimo nel Milan. Mi han sempre preso per il culo. Adesso mi dicono "eh, però Abate è migliorato". E grazie ar cazzo, ha un anno di esperienza in un ruolo che non è il suo! "Vabbè, ma adesso ha 23 anni, allora era troppo giovane..." Ma non che uno se se ne sta a casa sul divano a 23 anni diventa bravo per forza! Se a 22 anni lo metti nel Milan a giocare ogni domenica titolare, a 23 anni (se non è un brocco) te lo ritrovi dignitoso, se magari lo facevi a 19 te lo ritrovavi pronto a 20. Perchè il prolbema di fare esprirenza non è solo "giocare", ma anche dove e per quali obiettivi: se passi tutta la vita in provincia a spaarre palla in tribuna per rincorrer la salvezza poi non è che puoi arrivare a Milano con la mentalità da Champions! Potrei fare decine di episodi in merito.
Hai citato Astori, io ai tempi parlavo di Marzoratti e Antonini e tutti mi pigliavano per il culo. Per Marzoratti mi prendono per il culo ancora adesso perchè "dov'è finito?!". Intanto dopo esser stato giudicato il miglior difensore al Mondiale under 20 è stato per due anni titolare in serie A risultando il miglior difensore del campionato in base alla media voto, non poteva fare lui la riserva invece di prendere Yepes a 34 anni (avessero preso poi Lucio o Hierro a 30, ma Yepes a 34 è una presa per il culo...)?!...invece no, l'han lasciato in provincia così, anche per colpa di un infortunio, s'è perso.
Mi pigliano per il culo per Marzoratti, però non dicono che citavo anche Antonini, che è tornato al Milan a 28 anni e di cui adesso sento dire "eh, quell'Antonini, pur senza essere un fenomeno...." Ma va'?!...magari tornava utile anche a 24 anni, invece che a 28...."pur senza essere un fenomeno"....
E invece no, "se non c'è un altro Maldini sul mercato piuttosto non compriamo", poi anno a prendere Yepes parametro zero dal Chievo....
"Le squadre sono formate da undici giocatori, e non ricordo di avere mai visto undici fuoriclasse tutti assieme. Quasi sempre le squadre vincenti sono formate da due o tre fuoriclasse (se va bene) e tanti buoni giocatori."
Silvano lascia perdere, ci ho già provato io.....
"ma la strategia va bene se i risultati sono buoni. Non è che una strategia è buona o sbagliata indipendentemente dai risultati."
Quindi se perdi 1-0 su contropiede dopo che hai dominato per 89 minuti e preso 3 pali hai sbagliato la formazione....
"Comunque noto che, in generale, il contenuto dei commenti sia decisamente virato da “abbiamo appurato che i giovani dell’Inter sono scarsi”, che in sintesi era il contenuto anche del post originale, a “i giovani dell’Inter non sono dei nuovi Messi e quindi devono crescere”, concetto che condivido."
Una volta era "il giro di Dane in 80 post", adesso s'è globalizzato.......
"Per dire: uno come Sorensen sarebbe uno scandalo rispedirlo in panca o addirittura in Primavera."
Esatto Jeremy. Eppure non ci fosse stata una strage Sorensen non l'avremmo mai visto prima dei 24 anni e in questa Inter verrebbe massacrato......
"Quasi sempre le squadre vincenti sono formate da due o tre fuoriclasse (se va bene) e tanti buoni giocatori."
ottimo.
infatti qua fra etoo, balotelli e milito ci troviamo etoo coutinho e biabiany:
cioè di tre forti ne abbiamo persi ben due in questa prima parte di campionato.
per la 826esima volta il problema non è obi al posto di muntari, ma quei due là davanti.
ma nell'inter di ronaldo secondo voi era uguale mettere obi al posto di ze elias o biabiaby al posto di ronaldo?
l'impatto vi pare identico?
Ho visto lo score interista live: 2-0 alla fine del primo tempo. Ha segnato Zanetti Javier. Ho chiamato Roma. Il Papa sta bene.
e che gol!
simile a quello di Maicon al Barcellona
Allora ho fatto bene a chiamare Roma....magari non mi hanno detto niente per non farmi preoccupare.....richiamo per conferma....:-))
@dane: "Quindi se perdi 1-0 su contropiede dopo che hai dominato per 89 minuti e preso 3 pali hai sbagliato la formazione"...
quoque tu? Si parla di strategia e ovviamente non dipende dall'esito di una sola partita.
Eureka confratelli! Ho trovato il sistema per dare motivazioni ai giocatori per la finale della coppa del nonno.
Verrà fatta vedere loro la registrazione della puntata odierna di QSVS, evidenziando il gozzo rosicante di tal Colturani, milanista di chiara fama, rappresentante emblematico di tutta la categoria.
Oh! Questi ci stanno male davvero, perchè abbiamo vinto un'amichevole estiva(meteorologicamente parlando).
Tornando al tema di giovani del vivaio, coprirei di soldi Tevez, purchè siano del vermepetroliereecologistaconlamoglieverdecheèun'ipocrisia, per convincerlo a prendere il posto di Pandev. Che venga fatto giocare in unruolo non proprio suo non è sua colpa, ma se ogni volta parti in dribbling e non ne vinci uno, contro i coreani eh, allora sei proprio scemo, calcisticamente parlando.
"quoque tu? Si parla di strategia e ovviamente non dipende dall'esito di una sola partita."
Oh, esatto. Non credo che nella strategia interista rientrasse la convinzione che questi giovani avrebbero trascinato la squadra rimediando all'imprevedibile sequela di infortuni caduta sull'Inter, su...;-)
Nick, scusami, ripeti pedissequamente: su cosa basate il vs. giudizio su Natalino e Biraghi? Provo a risponderti: sul fatto che nelle occasioni in cui sono stati chiamati a giocare non hanno fatto UNA cosa dalla quale desumere che non fossero scarsi (MOLTO)
Bene. 70' per Natalino e forse 20 per Biraghi VI sono sufficienti per capire che sono scarsi.
Non ho niente da aggiungere, se questa è la base.
Ma almeno ora è chiaro.
Agito per l'ennesima volta l'esempio Balotelli: che ogni volta che scendeva in campo faceva almeno CINQUE cose di rilevantissima entità, tali da ritenere che fosse un signor giocatore di calcio professionistico
Mi elenchi le cinque della semifinale di andata?
E comunque, battute a parte, io credo che fra Cristiano Ronaldo e Cambiasso ci sia un abisso. Il che non significa che Cambiasso è scarso (MOLTO), se si capisce il parallelo.
Ma ripeto: se il metro di paragone è Balotelli avete stravinto a prescindere. Anzi, io farei tabula rasa anche di questa nuova nidiata blaugrana, che è dai tempi di Messi che non sforna un calciatore decente.
" sul fatto che nelle occasioni in cui sono stati chiamati a giocare non hanno fatto UNA cosa dalla quale desumere che non fossero scarsi "
"Agito per l'ennesima volta l'esempio Balotelli: che ogni volta che scendeva in campo faceva almeno CINQUE cose di rilevantissima entità, tali da ritenere che fosse un signor giocatore di calcio professionistico
"
Un conto è dire che Natalino e Biraghi sono scarsi.
Un conto è prendere come metro di paragone Balotelli.
Come dice Nick,allora la cantera del barcellona è una merda perchè dopo Messi c'è stato il vuoto
"Tornando al tema di giovani del vivaio, coprirei di soldi Tevez, purchè siano del vermepetroliereecologistaconlamoglieverdecheèun'ipocrisia,"
Questo è il solito post che devo ignorare e non travisare come una frecciata al sottoscritto come invece il mio egocentrismo complessato mi porterebbe erroneamente a pensare, immagino.......
Posta un commento