Siam tutti figli di Bearzot

di Stefano Olivari
Il Mondiale 1982 per molti di noi è stato la cosa migliore dell’intera vita, un luogo dell’anima in cui rifugiarsi per scappare dalla mediocrità e dall’ipocrisia del presente. Ma l’esistenza di Enzo Bearzot è stata molto di più di quel mese spagnolo, dal fresco di Vigo al forno di Barcellona per finire in gloria al Bernabeu.
Bearzot è stato un ottimo calciatore, fra Pro Gorizia, Inter, Catania e soprattutto Torino (in totale 251 partite in A), con una presenza in azzurro che gli ha riempito il cuore di orgoglio fino all’ultimo giorno. Un calciatore ma anche un ottimo studente, in un’epoca in cui chi giocava a calcio veniva considerato un ignorante dall’esterno e guardato con sospetto all’interno di un mondo che ignorante era veramente.

Da allenatore nasce nelle giovanili granata, poi è vice del grande Nereo Rocco in prima squadra, fa una breve esperienza in C nel Prato e finalmente approda in azzurro: sei anni nell’Under 23 prima affiancare, nel 1975, Fulvio Bernardini nella ricostruzione della Nazionale maggiore. Nel 1977 diventa c.t. unico e porta al Mondiale argentino dell’anno seguente (qualificazione ottenuta buttando fuori l’Inghilterra di Keegan, all’epoca forse il miglior giocatore del pianeta) una specie di Juventus-bis, con l’aggiunta dell’emergentissimo Paolo Rossi e di Antognoni, che per sei partite e mezzo (il mezzo mancante è il secondo tempo contro l’Olanda) gioca il miglior calcio mai visto in azzurro. Secondo chi ha potuto fare i confronti con i propri occhi, anche superiore a quello della squadra vinci-tutto di Pozzo.

Un quarto posto nell’Europeo casalingo, condizionato dal primo calcioscomesse e dall’assenza della sua stella (Rossi), e poi l’apoteosi del 1982. Ricca di significati sportivi, ovviamente, ma anche umani. In un’Italia molto più provinciale di quella di oggi (sembra incredibile, ma è esistita un’Italia più provinciale di quella di oggi), con i club quasi regolarmente eliminati nei primi turni delle coppe e uno straniero solo per squadra, quel successo assume un’importanza al di là di ogni immaginazione. Non è solo la classica vittoria del gruppo, di un allenatore che ha creduto prima negli uomini e poi nei giocatori, di una generazione di talenti, ma è l’uscita dall’atmosfera cupa degli anni Settanta e dal calcio in bianco e nero (inteso come televisione e come linguaggio, perché in quel 1982 ci sono sei juventini nella squadra titolare). Il 1982 segna davvero la fine di un’epoca e l’inizio di un’altra in cui si pensa in grande, al di là dei comportamenti discutibili dei singoli: un’onda lunga che è arrivata fino a noi, con personaggi meno onesti e integri moralmente di Enzo Bearzot. Che mai ha monetizzato il trionfo, affondando nel 1986 dopo la fusione non riuscita fra i resti dei campioni del mondo, emergenti (Vialli, De Napoli) giovani ed emersi della generazione di mezzo.

Poi un ruolo da ambasciatore, subito lasciato per non rubare lo stipendio alla Figc, incarichi onorifici (la presidenza del Settore Tecnico, per dirne uno) e una pensione da pensionato vero. Con poche interviste e il minimo possibile di nostalgia pubblica, seguendo le vite dei suoi ex ragazzi a volte con dolore ma sempre con partecipazione vera. Alla fine la sua lezione, come quella dei migliori genitori, è venuta dall’esempio e non da parole vuote. Mai ha scritto qualcosa di autobiografico, anche se ha di sicuro apprezzato ‘Il romanzo del Vecio’, di Gigi Garanzini, un libro-intervista che dà l’idea dello spessore del personaggio più che della genialità delle mosse tattiche durante le partite. Avrebbe odiato i santini e i coccodrilli che saranno scritti su di lui (il nostro non fa eccezione), ma questo non ci impedirà di legarlo per sempre ai migliori anni della nostra vita. E non perché ha vinto o ci ha fatto vincere. Come diceva quella canzone, siam tutti figli di Bearzot.


Stefano Olivari
(pubblicato sul Guerin Sportivo)

256 commenti:

1 – 200 di 256   Nuovi›   Più recenti»
Felix ha detto...

Parlando del Vecio si rischia inevitabilmente di scadere nel Garanzinismo (i nostalgici dei bei tempi andati a prescindere)...ma in effetti è vero, sarà anche che per un 14 enne dell'epoca l'82 rappresento' il non plus ultra della gioia calcistica

Silvano65 ha detto...

E' vero, sono stati gli anni più belli della nostra vita. Vidi quelal finale nella sala della televisione di un albergo di Cervia, dove ero arrivato di nascosto dai miei (che mi credevano da un'altra parte, nello specifico con un amico che a sua volta era a Torino per il mitico concerto degli Stones: per i genitori di entrambi eravamo in un terzo posto, assieme, naturalmente al sicuro e sotto il controllo di persona edulte. Che bello essere adolescenti inquieti :-) Per ironia della sorte e giusta legge del contrappasso oggi per lavoro cerco di scoprire se chi ho di fronte mi sta prendendo per il culo, ma questa è un'altra storia ;-) )per poterla vedere con una ragazza di Forlì che mi piaceva da impazzire. Alla fine ne ho sposata una di Palazzolo sull'Oglio :-), ma il ricordo di quei giorni, dell'andrenalina che saliva, della fole notte di festa e di una bandierina tedesca rimasta seminascosta su un'autovvettura di Friburgo vista il mattino dopo resteranno indelebili. Grazie Enzo per avermi regalato quelle emozioni.

michelroj ha detto...

Anch'io all'epoca 14enne, quella notte andai a dormire con la convinzione che l'11 luglio '82 fosse stato il giorno più bello della mia vita.
Ricordo ancora l'editoriale della gazzetta il giorno dopo: "Stringiamo la mano all'onesto Bearzot", oscar dell'ipocrisia, dopo mesi di lapidazione mediatica quotidiana (non che io fossi un suo estimatore, lo avrei impiccato alla traversa come quasi tutti). Bene fece a scomparire da quel mondo che lo aveva massacrato e che ora lo beatificherà come da prassi italica.

Anonimo ha detto...

Una delle leggende più infondate nella storia del calcio è che Bearzot abbia sbagliato il Mondiale '86 per "troppa riconoscenza" nei confronti dei campioni del 1982.

Che non abbia, cioé, rinnovato la squadra a sufficienza, affidandosi quasi solo a vecchi reduci ormai logori.
(Questa storia l'ho sentita ripetere da molti, quasi tutti, durante gli scorsi mondiali, per criticare l'analogo atteggiamento di Lippi.)

Invece basta leggere la formazione dell'Italia a Messico '86 per capire quanto sia sbagliata questa versione dei fatti.

La maggior parte dei titolari in Messico non lo era quattro anni prima: Altobelli e Vierchowood in Spagna erano riserve, Di Gennaro, De Napoli, Galderisi e Bagni non c'erano proprio.
(Va poi aggiunto Galli, che era una riserva in Spagna, ma in questo caso sostituire Zoff fu una scelta obbligata.)

Felix ha detto...

@Oldboy

Ti sei scordato di Beppe Baresi il quale ebbe l'infelice compito di marcare Platini

zoleddu ha detto...

molto bello il romanzo del vecio.
in particolare ricordo una paginetta esemplare su sacchi e il sacchismo..
dell'82 ricordo vagamente un paio di partite (camerun, brasile) e della finale solo i festeggiamenti in 7 dentro una 500 scappottata. i was 7..

mizio71 ha detto...

Come tanti di Voi, nel 1982 ero quasi un bambino (11 anni), eppur ricordo tutte le partite. Ricordo di avere visto l'1-1 col Camerun in TV a Firenze, ricordo l'ansia dell'intervallo di Italia-Brasile, quando non credevamo ai nostri occhi. Ricordo la maglietta strappata di Maradona, il rigore di Cabrini, il tacco di Scirea, i capelli al vento di Brunetto Conti. La grande vittoria che fu di tutti, per una volta senza bandiere e campanilismi. Una squadra vera, senza clan interni, senza note stonate, tutti insieme campioni, senza aiuti della buona sorte nei sorteggi, con quel gol annullato ad Antognoni e quella grande parata di Dinone. Dopo tutto è stato diverso, meno nobile, meno bello. Forse sarà stata l'età, perchè a 11 anni tutto è più lucente, tutto ancora appare lontano, enorme, indefinito. Però Bearzot e i suoi ragazzi ci hanno regalato un sogno bellissimo, cui tutti dobbiamo dire grazie, anche per non averci speculato sopra, per avere messo la gloria nel cassetto e vissuto "normalmente" lontano dal clamore e dalla santità.

Leonardo ha detto...

Stefano... il Bernabeu no. Ero troppo piccolo, ma mi sono sempre chiesto perchè abbia scelto di non allenare più. Fuggire per colpa della stampa mi sembra troppo.

Dane ha detto...

Non condivido il disocrso su "gli anni più belli della nostra vita" ma di certo ci hanno emozioanto molto. Ancora oggi ci penso quando vedo un vecchio servizio di 90° minuto con la Roma di Falçao e Di Bartolomei (magari contro quella Juve) o una comparsata di Toquinho a Domenica In.
Forse perchè come dice Mizio gli episodi legati ad una certa età li ricordi in maniera sempre più patinata.
Grande Bearzot nel fare la storia del calcio rifiutando poi di raccontarla: non voler viver di rendita del Mondiale facendo il filosofo in tv come certi suoi colleghi è umanamente la cosa più ammirevole che abbia mai fatto.
Poi sulle singole mosse si può discutere e quindi rifiuto "l'agiografia a prescindere": come ha ricordato qualcuno in Mexico si portò il Baresi sbagliato e per motivi che non giovano alla sua figura etica, e la vittoria nell'82 non può cancellare certe convocazioni politiche.
Se certe leggi morali valgono per fare la tara alle vittorie di Lippi devono valere anche per Bearzot, anche se ne riserveremo sempre un ricordo migliore....

axel shut ha detto...

off topic

@Silvano: Palazzolo sull'Oglio?!?
un compaesano su Indiscreto?
dimmi anche la via a sto punto

fine off topic

jeremy ha detto...

Io sono troppo giovane per quel mondiale e troppo vecchio per quello 2006 (i due vinti). Le mie emozioni le ho vissute sulle sconfitte (grandi, molto)della nazionale: Italia 90 e Usa 94. Gia Francia 98 siamo in età della ragione e comunque non è lontanamente paragonabile, come l'Europeo beffa del 2000. Nessun Grosso potrà mai farmi dimenticare Goicoechea che esulta oppure Baresi che piange sulle spalle dell'Arrighe. In tutto questo mi dispiace non aver vissuto Bearzot: non credo che avremo la stessa bontà d'animo per GrazieMarcello. E mi sembra anche giusto.

Silvano65 ha detto...

OT:

@Axel: mia moglie é nata a Palazzolo ma non abita più lì da lustri. I suoi abitano invece ancora in paese, vicinanza stadio - piazza Mercato

Fine OT

boskowsky ha detto...

Per me tifoso del toro è un dolore doppio: di Bearzot capitano degli anni 50-60 il ricordo le giovani generazioni non ce l'hanno. Chi ha conosciuto i vecchi tifosi, sentiva raccontare scene omeriche nello spogliatoio con i Law e i Baker della situazione. Il Bearzot ct in fondo non era molto diverso dal Bearzot giocatore. La coincidenza ha voluto che morisse lo stesso giorno di Vittorio Pozzo, altro pezzo di storia granata e azzurra..senza parole.

Silvano65 ha detto...

@ Dane: quando hai vent'anni o poco meno, gli anni sono per forza i più belli della tua vita ;-)
Anche se al Tempio nella prima metà degli anni '80 giocavano Blisset e altri fenomeni :-)

Dane ha detto...

Silvano, è proprio quello che contesto. Per me non è stato così. Poi sicuramente il ricordo degli anni della mia infanzia mi danno un emozione particolare (difatti non ero tifoso della Roma che ho citato, ma mi emoziona rivederla), diversa (proprio perchè discende da "occhi" affamati di vita), ma non migliore.
Se devo pensare ai migliori anni della mia vita credo mi vengano in mente quelli del liceo, forse meglio ancora quelli dell'Accademia. Ma voi avete fatto l'Università, non potete capire..... :-D

Nick ha detto...

Io capisco eccome!!
Gli anni dell'Università non hanno paragoni per me...c'è chi dice che mi sono laureato solo perchè sapevo già che tanto tutti gli amici se ne sarebbero andati comunque! :D

(certo l'Accademia è un altro mondo...ma solo chi ha esperienza diretta può capire...;) )

Silvano65 ha detto...

Io l'Accademia l'ho accuratamente evitata: in Università c'erano le donne, mica come in Accademia o su Indiscreto ;-)

transumante ha detto...

oldboy: be', ma falli' anche la qualificazione all'europeo '84

insomma, ha fatto bene quando i giocatori facevano bene...strano...

per una volta la lancio io una provocazione: la squadra del 94 avrebbe meritato di piu' la vittoria finale: con un allucinato in panca, con il leader morale infortunato, sempre faticando, sculando la qualificazione ma senza biscotti...

Leo ha detto...

Gli anni migliori quelli delle medie, senza ombra di dubbio. I mondiali, come per Jeremy, 90 e soprattutto 94.
Gli anni di superiori e università pallosi come quelli lavorativi, ne più ne meno...

Silvano65 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvano65 ha detto...

Se la squadra del '94 avesse vinto ci sarebbe stato il suicidio collettivo di gran parte dei redattori dei vari giornali sportivi, con conseguente cambio generazionale ;-)
Dei Mondiali del '94 ho il ricordo delle partite viste in mezza Europa durante un viaggio via terra Milano Narvik con ritorno via Normandia (era l'anno del 50° dello Sbarco e c'erano un sacco di mostre a tema per me imperdibili, visto che amo la storia contemporanea). Qualifiche al Pala Cucco di Milano. In un bar norvegese dopo Italia - Nigeria un paio di norvegesi enormi ancora incazzati per l'eliminazione nel gironcino vennero a stringermi la mano, Italia - Spagna la vidi in un Ostello svedese con commento in linguia originale di Eriksson. Semifinale all'ostello di Bayeux e finale con il Vecchio (sacchiano di ferro) nel paese dalle parti di Como dove passano l'estate (lo stesso per lui della finale '82, che aveva portato buono). Il problema era che io nell'82 stavo da un'altra parte e con un'altra compagnia (vedi sopra): il resto é noto ;-)

MB ha detto...

@Leo: quelli delle medie?!? Sei il primo a cui lo sento dire e ho paura a chiederti il perché, ma se vuoi argomentare sono curioso...
@topic: sono nato un anno dopo quindi non solo non ho visto quei mondiali, ma la mia fanciullezza è stata funestata calcisticamente parlando da psicodrammi come le due eliminazioni ai rigori '94 e '98 e il golden gol di Wiltord. Ma se non altro nel 2006 avevo la patente per guidare nei caroselli.

Dane ha detto...

"c'è chi dice che mi sono laureato solo perchè sapevo già che tanto tutti gli amici se ne sarebbero andati comunque! :D"

A me degli amici non me ne sarebbe fregato un cazzo, ogni anno me ne facevo di nuovi (e soprattutto di nuove! :-P)... :-D
Sarei rimasto lì comunque (ho fatto pure l'anno in più previsto per legge, con la scusa di preparare la tesi con calma... :-D), invece mi han sbattuto fuori..... :-(

"(certo l'Accademia è un altro mondo...ma solo chi ha esperienza diretta può capire...;) )"

Ci siamo capiti Nick! ;-)

"Io l'Accademia l'ho accuratamente evitata: in Università c'erano le donne, mica come in Accademia o su Indiscreto ;-)"

Silvano, la mia "Accademia" era un po' diversa dalla tua, eh?!... :-P
Per farti un esempio, la maggior parte dei miei amici sono ingegneri o avvocati. Ai tempi degli studi ci fu un periodo in cui il gruppo di ingegneri mi parlava continuamente di una loro compagna di corso particolarmente carina. A furia di sentir dire "la ragazza più carina del politecnico" da maiale mannaro qual'ero volli vederla. Una sera ad una festa me la presentano, io resto deluso "Ma come, m'avete rotto il cazzo per mesi con la ragazza più carina del Politecnico!..." e loro di risposta: "Ma tu vai all'Accademia, non puoi capire la nostra situazione..."
Ed era vero, così come è vero che quando dico che dovessi tornare indietro nella mia vita tornerei al periodo accademico (e la mia ragazza che ha fatto Giurisprudenza risponde "ma col cazzo!...") e qualcuno mi guarda storto avverto che non può capire. :-D
Come diceva Nick "solo chi ha esperienza diretta può capire"... ;-)

Dane ha detto...

Io comunque quoto la provocazione di Transumante.....

Silvano65 ha detto...

Se mi parli dell'Accademia al numero 28, le cose cambiano :-D

GuusTheWizard ha detto...

@Dane
Parole sante. Noi andavamo spesso in "visita guidata" a Chimica (o, nei periodi di feste in trasferta al DAMS di Bologna) per avere la prova dell'esistenza di studentesse perlomeno "guardabili".

Dane ha detto...

Eh, Silvano: io lì stavo... :-P

p.s.: e osservavo con compassione i militi sull'attenti sul portone del palazzo di fronte che col pollice nel pugno dietro la schiena guardavano affamati le mie accompagnatrici mentre ci dirigevamo alla Metropolitana oppure ne scrutavano le gambe dalla finestra della cambusa... :-D

Dane ha detto...

"@Dane Parole sante. Noi andavamo spesso in "visita guidata" a Chimica (o, nei periodi di feste in trasferta al DAMS di Bologna) per avere la prova dell'esistenza di studentesse perlomeno "guardabili"."

Addirittura "la prova dell'esistenza", manco fossero gli UFO o lo Yeti!!!... :-DDD

Leo ha detto...

Mb perché son gli anni dei giardini, dello scazzo più totale, del provare a fumare, a baciare, ecc, dei pomeriggi rigorosamente fuori, delle partite a pallone, della bici in due, del sì e del ciao senza casco a tredicianni... devo continuare?

Dane ha detto...

Tutte cose che al liceo facevo in maggior quantità ed in maggiore libertà.... :-D

Poi secondo me "gli anni più belli della mia vita" è un concetto molto soggettivo..... ;-)

transumante ha detto...

a proposito di max pezzali....

mi son accorto di esser cresciuto quando, andando a votare per le elezioni comunali, ho visto due miei ex compagni delle medie candidati assessori

Due pirla hors categorie, in cui non colsi segnali premonitori: uno rubava le macchinine, l'altro era un bulletto

MB ha detto...

Vero Leo, tutti punti a favore (anche se io a 13 anni non fumavo e non andavo in motorino, ma ero uno sfigato temo) ma d'altronde ha anche ragione Dane.

Dane ha detto...

" Due pirla hors categorie, in cui non colsi segnali premonitori: uno rubava le macchinine, l'altro era un bulletto "

Ah bèh, se giriamo il remake di "Compagni di scuola" io ne avrei da raccontare di bellissime.... :-D

p.s.: perchè Max Pezzali?!...mi sfugge la canzone di collegamento... :-o

Simone ha detto...

Amarcord.
Ho rivisto alcune partite di quel ciclo e rimango sempre basito dall'efficacia della loro fase offensiva(soprattutto Italia-Francia).
In verità l'Enzo,da tecnico federale,uscì dall'autarchia di quel tempo applicando concetti mooolto moderni.
Ebbe l'onore(e l'onere)di utilizzare una generazione e mezzo di "olandesi":Scirea,Cabrini,Zaccarelli,Antognoni,Tardelli,etc.
Giocatori universali che abolirono definitivamente il concetto statico del ruolo fisso.
Se esiste un walhalla del calcio all'italiana,nel dopoguerra ci sono l'Azzurra bis del Vècio e il Milan di fine Sessanta del Paròn:squadre vincenti ed esteticamente bellissime.

@Transumante:il livello tecnico delle due contese era differente.
Il biscotto era permesso dal regolamento e dalle circostanze;fece di peggio l'altra finalista del 1982(il "derby" con l'Austria finì dopo dieci minuti..).
Quell'anno la nazionale battè Argentina e Brasile.
I campioni in carica erano caratterizzati da una faida interna,ma erano uno squadrone.
Vantavano almeno cinque fuoriclasse assoluti(Fillol,Passarella,Ardiles,Maradona e Kempes)e altri giocatori di altissimo livello(Tarantini,Gallego,Bertoni).
I verdeoro di quel pomeriggio del Sarria erano una meraviglia offensiva.
Nel reparto arretrato schieravano un tipetto,Junior,che in Italia spiegò calcio per un lustro.
Poi c'erano Falcao,Cerezo,Zico e compagnia cantante.
L'uno-due di quella estate fu la più grande impresa della storia della pallonara tricolore nel dopoguerra.
Nel 1994,l'ultimo mondiale della mia vita(ma ero già distante..),persero la vernice e si salvarono contro la Nigeria e la Spagna(per merito di un arbitro ipovedente..).
Giocavano un calcio bruttino,degno di una rassegna iridata così così.
In finale incontrarono un buon Brasile,decisamente superiore ma poco concreto:forse sarebbe bastato il bambino del Cruzeiro in panchina per finirla prima.
Per tornare al cosiddetto Mundial,al Bernabeu ebbero in sorte una Germania(Ovest)stanca.
Però,pur regalando alla concorrenza il loro migliore centrocampista(Schuster),schieravano i vari Schumacher,Stielike,Briegel,Rummenigge,Littbarski...
Avevano eliminato una Francia champagne che schierava tre dieci in mezzo al campo!
Per comprendere la grandeur di quella edizione basterebbe rivedere il gioco di rimessa dell'Algeria di Belloumi e Madjer...
Ah,nel 1994 il tabellone fu spianato dall'antid****g ad orologeria.
Precisione svizzera,supervisione brasiliana.
You know what i mean.

transumante ha detto...

simone: ma io non volevo paragonare bruno conti a nicola berti (anche se quel baggio e' il miglior giocatore visto in nazionale negli ultimi x anni), volevo sottolineare che nell'82 fecero schifo all'inizio e poi volarono per 4 partite, nel '94 fecero sempre schifo, la forma non arrivo' mai, sempre in sofferenza, brasile o irlanda non faceva differenza (avevano perso in amichevole anche col pontedera!), gli arbitraggi furono talvolta anche sfavorevoli (nigeria), ma in quella squadra c'era del coraggio

dane: come perche' max pezzali???? sulla nostalgia dei 25-40 enni per l'adolescenza ha costruito una quasi onorevole carriera. Poi ha perso i capelli ma non il ciuccio in bocca

Dane ha detto...

"I campioni in carica erano caratterizzati da una faida interna,ma erano uno squadrone."

Mumènt, non è che c'era una faida interna (che tra l'altro c'era nell'86, semmai...) è che c'erano due generazioni che mal si sposarono, esattamente come l'Italia nell'86.
Per questo motivo era uno squadrone solo a livello di nomi ma non a livello di fatto, altrimenti è come dire che il Milan del 78 è la squadra italiana più forte di sempre perchè metteva in campo contemporaneamente Baresi e Rivera... ;-)

"In finale incontrarono un buon Brasile,decisamente superiore"

Ma superiore a che?! Simone, leggi le formazioni....

"Ah,nel 1994 il tabellone fu spianato dall'antid****g ad orologeria.
Precisione svizzera,supervisione brasiliana.
You know what i mean."

Eh, i know sì, puta maldita!...

"dane: come perche' max pezzali???? sulla nostalgia dei 25-40 enni per l'adolescenza ha costruito una quasi onorevole carriera. Poi ha perso i capelli ma non il ciuccio in bocca"

Ah, ok, scusa.....avessi scritto "a proposito di atmosfere da Max pezzali" avrei capito subito, scritto così invece pensavo ti riferissi a qualche canzone particolare riferita ad un post in particolare.....per il resto d'accordo su tutto, è un'anomalia tipicamente italiana che io vedo sempre anche nel cinema (vedi tutta quella mera tipo Mocia&Co.).
Poi si chiedono come mai il cinema italiano è in crisi....

Italo Muti ha detto...

@Direttore

Bello, il vecio meriterebbe solo il silenzio militare, per me fra le cose più commoventi.

uno che sapeva veramente parlare in latino, mica per finta.

L'esempio, un concetto dimenticato da molti ma non da tutti.

@All

Per chi come me ha visto Mexico70, è difficile paragonare le emozioni vissute in diretta di Italia-Germania con un Martellini apologetico, pur con la povertà dei mezzi di allora.

Il mondiale del '74 fu un agrande delusione per noi, ma il più bello per i campioni che si videro. L'unico di cui guardai tutte le partite, compresa Cile-Australia.

Il 1982 fu il compendio del 1978 dove l'Italia giocò il calcio più bello e più poetico

Italo

Nick ha detto...

@Silvano, ho paura che il tuo concetto di "Accademia" sia un po' diverso da quello mio e di Dane…:D

@Dane, certo che anche tu…tirare in mezzo addirittura il politecnico è veramente un colpo basso! :D
A Economia non ci potevamo lamentare neanche un po' (veniva gente da mezzo ateneo), ma nei (numerosissimi) fine settimana a Perugia ci si rendeva conto come fra Accademia e Università per stranieri ci fosse tutta un'altra….apertura.
A nuovi orizzonti, intendo. :P

(la visita guidata a…CHIMICA! Dio mio, ti credo che non ricordano con piacere gli anni dell'università!! :D)

Il discorso di fondo, comunque, è che all'università (più ancora che al liceo, almeno per me) te la godevi per davvero, abbastanza vecchio per sapere come divertirti e abbastanza giovane per farlo, abbastanza sveglio per ridurre al minimo i tempi di studio, abbastanza spigliato per conoscere centinaia di persone e dimenticare il significato della parola "monotonia"...

perchè Max Pezzali?!...mi sfugge la canzone di collegamento...
"Gli anni in motorino, sempre in due"…il post di Leo mi ha fatto venire in mente immediatamente quella canzone!! :D

Simone ha detto...

@Dane:molti dei cosiddetti veterani del 1978 erano all'apice nel 1982.
Tra Rivera e Baresi ci sono diciassette anni.
Tra El Caudillo e Dieguito sette.
Kempes è del 1954;Tarantini,Gallego e Bertoni sono del 1955.
I più vecchi(?)erano Fillol e Ardiles:trentadue e trent'anni!
La sfortuna dell'Argentina fu la stessa del Brasile(e dell'Italia):capitò in un gironcino infernale senza cenerentole.
Nessun materasso dopo la prima eventuale caduta(e così fu).
Passarella e Maradona erano ecoincompatibili nello stesso spogliatoio:nel 1978,nel 1982,nel 1986(il voodoo di Bilardo funzionò..),anche nel 2022.
La realtà di Pasadena'94 fu che c'era una squadra superiore all'altra,anche perchè adatta a quelle condizioni ambientali.
La finale fu un monologo onanistico e sterile dei verdeoro,al resto ci pensò Osama Sacchi.
In quel caso gli assenti ebbero ragione:uno in panchina,l'altro in poltrona;i due migliori attaccanti italiani di quel periodo.

Dane ha detto...

"@Dane:molti dei cosiddetti veterani del 1978 erano all'apice nel 1982.
Tra Rivera e Baresi ci sono diciassette anni.
Tra El Caudillo e Dieguito sette.
Kempes è del 1954;Tarantini,Gallego e Bertoni sono del 1955.
I più vecchi(?)erano Fillol e Ardiles:trentadue e trent'anni!"

Simone, solo Passarella e Gallego erano all'apice nell'1982, Kempes aveva esaurito il momento magico, gli altri eran bravi giocatori ma non determinanti, se Ardiles (il cervello e il cuore di quella squadra) aveva 33 anni hai già detto tutto. In più come ho detto c'eran due generazioni che mal si sposarono, perchè non si conoscevano e non trovarono mai l'affiatamento. Non è questione di numeri, perchè il calcio non è fatto solo da quelli.
La faida interna come ho detto non c'era, sarebbe venuta in seguito e più per colpa di staff e federazione che dei due protagonisti. Nell'82 era solo una rivalità (quella del 78 la prendo come una battuta...) ma riguarda solo i due, senza per questo intaccare lo spogliatoio (che invece era nettamente diviso in due nell'86, quando si vinse...). Senza contare che quel Maradona non era ancora Maradona, e non parlo dal punto di vista tecnico.
Il resto sono suggestioni e mitizzazioni d'oltreoceano...

"La realtà di Pasadena'94 fu che c'era una squadra superiore all'altra,anche perchè adatta a quelle condizioni ambientali."

No, SOLO per le condizioni ambientali, eventualmente. Perchè la formazione del Brasile al massimo avrebbe potuto comporre la panchina dell'Italia, Romario a parte....

paperogha ha detto...

i 5 gol di Salenko al Camerun nel '94 non fanno parte della voce "biscottone"?

Leo ha detto...

Dane e infatti ero soggettivo, non oggettivo, in ogni caso al liceo (io ho fatto un tecnico ma vabbé) o all'università si fanno cose diverse, come dice anche Nick, poi ognuno sceglie quale preferisce. Io, per come sono fatto di carattere, difficilmente trovo più gusto nel rifare le cose, mentre lo trovo nel provare di tutto...

PS: ora arriva Italo che travisa apposta! ;-)

Dane ha detto...

Per carità Leo, siamo appunto nel soggettivismo.....il gusto della scoperta ha sempre il suo fascino, ci mancherebbe....io ricordo con piacere il liceo proprio perchè mi si aprì un mondo che alle medie ancora non vivevo, l'Accademia poi all'ennesima potenza: fu lì che cominciai a viver di notte... :-P

p.s.: diventando uno sfigato, quindi.... :-/

Un gobbo ha detto...

Italia-Brasile la vidi a casa di mio nonno.
Dopo il primo gol di Rossi.
"gum segnaat trop prest" (abbiamo segnato troppo presto)
Pareggio del Brasile
"te l'ivi dit che ghium segnat trop prest" (te l'avevo detto che avevamo segnato troppo presto)
Secondo gol di Rossi
"ghivum de spetaa a faghe el second" (dovevamo aspettare a fare il secondo)
Pareggio di Falcao
"Per forsa..podum mia duraa tota la partida sensa ciapaa el gol" (per forza,non potevamo durare tutta la partita senza prendere gol)
terzo gol di Rossi
"manca amo tropp" (manca ancora troppo)
quasi gol di Oscar all'ultimo minuto
"ghet vist? la n'è endada ben...ma el ters gol ghium de fal propria ala fen" (hai visto? ci è andata bene..ma il terzo gol dovevamo farlo alla fine)

La finale decisi di guardarla a casa
Alla fine del primo tempo lo chiamai
"Nonno,forse è meglio aver sbagliato il rigore...cosi possiamo fare gol alla fine della partita"

"no no..l'era mei fal el gol...le mei eser un a zero che zero a zero"
(no no,era meglio fare il gol. Meglio essere uno a zero che zero a zero)

Dane ha detto...

Gobbo, fantastico, mi hai regalato un sorriso!... :-D
Potevi evitare di metter la traduzione, che ha fatto perdere un po' di forza, ma mi hai fatto venire l'idea per un corto... :-P

Simone ha detto...

@Dane:Ardiles aveva trent'anni e in First Division e nelle coppe europee era al top.
Ripeto,metti l'Argentina in un altro girone e(forse)la storia cambia.

Non è un merito dimenticarsi delle condizioni ambientali,per qualsiasi sport o gioco.
A Pasadena,mezzogiorno di fuoco,o a Città del Messico in altura.
L'Arrigo fece una finale mondiale con Massaro prima punta,rinunciando a Vialli,Mancini e Signori.
Bearzot fu massacrato perchè non convocò Beccalossi,mica Suarez..

@Un gobbo:bello il racconto.
Anch'io vidi le ultime tre partite dai nonni,a trecento chilometri da casa.
Alla sfida coi verdeoro arrivai in leggero ritardo,dopo un giro in bici.
Accesi il catodo e Cabrini crossò per Rossi.
Avevo una tivù portatile e rimasi nella mia stanza,scaramanticamente,per due incontri e mezzo.
Il secondo tempo contro Breitner e soci invece ero in sala coi nonni:eravamo sicurissimi della vittoria...
All'errore dal dischetto dell'Antonio nazionale,il commento di un vegliardo fu mitologico:"Bearzot gli ha detto di sbagliare,tanto i crucchi son cotti.."*
Naturalmente la prima visione di quelle contese fu tutta in un bianco e nero nostalgico.
Dopo il match si fece un brindisi e il sottoscritto scese in cortile a tirare quattro calci al pallone.
Quella notte ero Paolo Rossi e Pierre Littbarski.
Andai a letto tardissimo(..)e la mattina dopo mi presentai dall'edicolante di fiducia per la Gazzetta rituale.
Erano le undici e mezza:la Rosea era già sparita dalle nove.
Però mi disse di aspettare e quando si svuotò il negozio(con l'ennesimo cliente che cercava la Gazza..)mi diede la copia che aveva tenuto da parte:la infilò nella prima pagina de La Nazione consigliandomi di non sfogliarla in paese...

*Non riuscirei a rendere il dialetto utilizzato,da piemontese che guarda verso la Liguria...

Roberto Gotta ha detto...

Totale e massimo rispetto per Bearzot, che da persona solida e con principi saldi si rifiutò sempre di esporsi al baraccone televisivo che trita tutto e che magnifica ed esalta sempre di più personaggi e giocate a volte banali ("incredibile" è diventato l'aggettivo più usato anche per una semplice parata). Io nel 1982 avevo 18 anni e simpatie nonché antipatie ben formate, e non riuscii ad esultare per la vittoria dell'Italia perché troppi giocatori di quella squadra mi erano invisi per gli altri undici mesi dell'anno. Pazienza...

longinus ha detto...

@jeremy:presumo noi si abbia la stessa età allora.anche per me i"veri mondiali"sono stati i tre degli anni '90,ma soprattutto quello made in usa.
una italia fantastica,sempre sul'orlo di una crisi di nervi,sempre con il baratro che le camminava accanto.
era una psicodramma ambulante,o almeno cosi me la ricordo io.
anche il'98 fu simile,anche se quasi annunciato con la gestione maldini e la solita staffetta(indimenticabile la risposta di cesarone a varriale 10 secondi dopo un fischio finale alla solita insopportabile domanda su baggio:"sono fatti miei!!!!"e conseguente indignazione in una lingua sconosciuta a Dante del biscardone nazionale)

credo che,per chi come noi ha sofferto in quel modo nei'90 da ragazzini,la vittoria del 2006 sia stata piu una liberazione che un vero e proprio trionfo.

per il resto gli anni migliori sono stati per me quelli delle superiori,
in una scuola in mezzo a 600 ragazze e soli altri 30 compari.mi svegliavo felice alle 6 e 15 tutte le mattine,ero contento di andare a scuola,entravo durante gli scioperi(!!!),mai fatto vola(che sta da noi per tagliare,marinare la scuola,ecc)e mai neanche pensato per un momento di farlo.

chiedo scusa per la prolissità,e cmq si,gli 883 spaccavano,altrochè!!! :))

Dane ha detto...

@Simone: "Ardiles aveva trent'anni e in First Division e nelle coppe europee era al top.
Ripeto,metti l'Argentina in un altro girone e(forse)la storia cambia."

Certo, che in un altro girone quell'Argentina avrebbe avuto vita più facile, ma era comunque una fuoriserie con le gomme sgonfie per vari motivi. Sì, Ardiles aveva 30 anni e non 33 ma era un trentenne più all'Albertini che non alla Pelè (1970): me lo ricordo bene, perchè son sempre stato uno dei suoi più grandi fans.
Era un fuoriclasse che gestiva i suoi ultimi anni e non più il Maestro di 4 anni prima (più o meno al differenza tra il Pirlo del Mondiale 2010 e quello del Mondiale 2006). Poi è chiaro che nel campionato di lippa facesse ancora la sua porca figura, ma da quel momento cominciò il suo andirivieni (dopo il Mondiale andò in Francia, pensando appunto di svernare in attesa della pensione ed instaurò un rapporto a spizzichi e bocconi con gli Hotspurs)...
In ogni caso il problema non è quello, ma che c'era una barriera generazionale che impedì l'affiatamento, tra l'altro il ricambio generazionale aveva lasciato dei buchi in qualche ruolo.
Certo, messi assieme con la macchina del tempo quei nomi nel loro periodo di picco, vincerebbero parecchie edizioni di Mondiali precedenti e successivi... :-(

"Non è un merito dimenticarsi delle condizioni ambientali,per qualsiasi sport o gioco.
A Pasadena,mezzogiorno di fuoco,o a Città del Messico in altura."

Vabbè, fra un po' passiamo alla teoria della superiorità genetica dei negri.. Molti di quei brasiliani giocavano in Europa, non è che arrivarono in USA addestrati alla Cayenna, dai!...gli azzurri vi arrivarono stremati dalla Pazzia di Re Arrigo nei turni precedenti, mica per questioni genetiche. Se rileggo le formazioni di quella finale, ancora mi vien da ridere....

"L'Arrigo fece una finale mondiale con Massaro prima punta,rinunciando a Vialli,Mancini e Signori."

Massaro era il "ProvvidenzaMassaro" che aveva appena fatto il doble col Milan (segnando in finale di Champions più di Stoichkov e Romario messi assieme...), al pensiero che non fosse all'altezza per battere Bebeto e Mazinho perplimo. Mancini rinunciò lui; Signori, che pur io avrei fatto giocare, quasi (ma la coppia di nani in attacco l'avevamo già vista e non era stata granchè: l'Italia non è il Brasile, non ci è abituata...), Vialli era il perfetto caso da barsport che non fa dormire i CT: guarito in occasione dell'ultima giornata di campionato, se non lo porti ti criticano perchè hai lasciato a casa un big e se lo porti ti criticano perchè ti sei portato un giocatore "solo potenziale" (quante ne abbiamo viste?!...).
Poi io avrei fatto tutt'altra formazione e Sacchi l'avrei esonerato prima del Mondiale, ma questo è un altro discorso. In ogni caso non si è perso perchè ha giocato Massaro o perchè i brasiliani sono geneticamente superiori nel tollerare il caldo... :-D

"Bearzot fu massacrato perchè non convocò Beccalossi,mica Suarez..."

No, Bearzot fu massacrato perchè ne lasciò a casa "qualcuno in più" e per motivi di "magliopolitica". Beccalossi non era Suarez, ma non lo era nemmeno quello che giocò al suo posto (e che giocò un Mondiale mediocre). Poi certo, a Rossi ad un certo punto scoppia un culo che manco Valeria Marini (unico centravanti ad aver vinto una classifica dei cannonieri in coma vigile...) e ci si dimentica di tutto... ;-)

Leo ha detto...

"mi svegliavo felice alle 6 e 15"

Longinus manco solo e con 600 donne avrei potuto fare tale affermazione...
PEr il resto ho 28 anni quindi concordo sul 94 come mondiale top, il 90 lo ricordo a sfumature, e, dopo i rigori di Baggio e Baresi, il resto ha avuto poca importanza. Veder trionfare i Totti e i Del Piero al posto del divin codino, a mente fredda, ha fatto più male che altro, ma vabbé.

Dane, Simo, ma Ardiles è quello che si scarta tutti i tedeschi e segna il 2-4 in Fuga per la vittoria vero? ;-)

Simone ha detto...

@Dane:quella finale di Champions è un esempio estremo.
Il Barca si consegnò al Milan andando allo sbaraglio,rinunciando al giocatore che avrebbe messo in difficoltà il disegno tattico di Capello:Michael Laudrup*.
Il playmaker che dettava i tempi e faceva da filtro,tenendo palla e consentendo ai blaugrana di spiegare il proprio talento.
Un allegro suicidio contro la fase difensiva,strepitosa,dello Spartak Kilpin:al colabrodo catalano avrebbe segnato chiunque...
Cruijff fece pure lo spaccone:alla vigilia fu fotografato con la Coppa sugli spalti del Camp Nou..

*Penso sia stata l'ultima partita della Liga che ho televisto integralmente:Real Madrid-Barcellona,1995.
Vendetta,tremenda vendetta.
Il danese,passato alla Casa Blanca,impartì una lezione di calcio alla sua ex squadra.
Fu un massacro.
Zamorano dovrebbe versare una percentuale dei suoi guadagni a Michelino...

L'unico irrinunciabile che mancava era Bettega,infortunato.
Il problema del Vècio fu il suo atteggiamento contro il ras del quartiere dell'epoca:Italo Allodi.
Che divenne il suo nemico numero uno in Federazione.
Tanto per smentire i beoti che si scandalizzarono per il moggismo,le dinamiche erano le stesse.
Ricordo le parole sprezzanti di un antico sodale dell'Allodi("Bearzot è solo l'allenatore del Prato")o di un Matarrese.
Fu uno dei due motivi che resero quella vittoria indimenticabile:in molti fecero la figura dei cialtroni patentati.
L'altro fu che,nelle partite vere,poche nazionali hanno vinto così meritatamente una Coppa del Mondo.
Rossi in coma vigile?
Stamattina facevo colazione ammirando Italia-Polonia,la semifinale.
Intelligente,asciutto,capace di creare anche per gli altri,bravo nell'uno-due,opportunista.
Pablito in carriera ebbe solo la sfortuna di incontrare due persone:Macela e Cruciani.

@Leo:si,è proprio lui.
Però non chiedermi del film:la prima e unica volta che l'ho visto,al cinema,era il 1981...

axel shut ha detto...

@Simone: vigeva ancora la regola del "massimo 3 stranieri in campo" e quell'anno gli altri 3 erano Romario, Stoichkov e Koeman (prima al massimo sacrificavano Witschge)
comunque sì, aver fatto di Zamorano il Pichichi (con 28 gol!) è stata un'impresa non da poco per Laudrup :-D

Simone ha detto...

@Axel Shut:lo so,infatti avrebbero dovuto sedersi(in tribuna)Koeman o il bulgaro.
Quest'ultimo,un altro beneficiato del genio di Michelino.
Potremmo stilare la lista dei fortunelli.
Por moi,nella specialità,Laudrup era quasi ai livelli di Maradona.
Allargandosi al resto dello scibile calcistico,tre citazioni doverose sono Pancev(Savicevic-Prosinecki),Belanov(Zavarov-Blochin)e Rush(Dalglish-Souness).

clinter ha detto...

Gobbo, l'amarcord su tuo nonno è stato di gran lunga il più coinvolgente dei post in memoriam di Bearzot. Gli perdono volentieri l'eventuale tifo bianconero. La cosa più significante del mondiale '82,secondo me, è che che fu una vera vittoria di popolo. Nel senso che impazzimmo tutti, o quasi, per una vittoria tanto meritata quanto insperata, fottendocene del fatto che 6-7 undicesimi di quella squadra vestisssero, in campionato, una maglia non amata da tutti. Io non conoscevo Bearzot, ovviamente, e sono poco incline all'agiografia postuma, però devo dire che mostrò sempre grande dignità al cospetto dei sempiterni pennivendoli che lo martirizzarono, molto comprensibilmente, devo dire, dopo un turno eliminatorio penoso.
Non si può far eccessiva colpa ai suddetti, se, dopo un mondiale entusiasmante, saltarono a piè pari sul classico carro del vincitore.
Probabilmete era un onesto professionista, capace di di creare la psicosi positiva del 'noi contro tutti', un antesignano di Mourinho, insomma.
P.S.- I miei ricordi di scuola più esaltanti risalgono all'asilo, mi ricordo bene che una volta allacciai una scarpina ad una trenne bionda niente male.
Scommetto che qualche muraiolo dorme con la maglietta di Harvard o analogo illustre college.

Simone ha detto...

@Axel Shut:

http://football-highlight.com/it/spain/la-liga/1995-01-07-real-madrid-barcelona.html

Nei settanta c'era la classifica degli assist della Serie A.
Veniva ufficializzata durante "Domenica Sprint",non mi ricordo come veniva denominata...
I premiati erano notevoli:Rivera,Claudio Sala,Antognoni,Causio,etc.

Dane ha detto...

@Simone: "@Dane:quella finale di Champions è un esempio estremo."

Assolutamente no, è un esempio eloquente: Massaro ebbe un rendimento altissimo per tutta la stagione. Non a livello numerico ma a livello di importanza e capacità di esser decisivo sì. Il suo esser titolare di QUELLA nazionale in QUELLA stagione non aveva nulla di scandaloso, come non lo fu per Schillaci nel 90, tanto per fare un esempio.... ;-)

p.s.: tra l'altro in quella finale col Brasile fu l'unico a riuscire a saltare la linea di difesa del Brasile e a presentarsi davanti al portiere... :-/

"Il Barca si consegnò al Milan andando allo sbaraglio"

Ma cosa c'entra?! Massaro mica ha giocato solo quella partita quell'anno! Se la metti su questo piano allora ti si potebbe citare una qualsiasi intervista in cui Van Basten o Gullit dicono cosa pensavano al fatto di giocare con Massaro al fianco..... :-)

"rinunciando al giocatore che avrebbe messo in difficoltà il disegno tattico di Capello:Michael Laudrup*.
Il playmaker che dettava i tempi e faceva da filtro"

Simone, pare che stai parlando di Luisito Monti o Redondo. Laudrup faceva filtro?! Alle sigarette forse.... :-D

"tenendo palla e consentendo ai blaugrana di spiegare il proprio talento."

Oh, bellissimo numero 10 Laudrup, per carità, ma visto che parliamo senza controprova allora ti dico che quel Laudrup in quel centrocampo del Milan sarebbe stato triturato: non avrebbe toccato palla per 90 minuti. Apparteneva al calcio del decennio precedente, poi per il Valse Lento della Liga i suoi balletti sulle punte erano ancora sopraffini.....

"al colabrodo catalano avrebbe segnato chiunque..."

Ma se prima della partita pareva che al Milan nemmeno convenisse scendere in campo?! Oh, d'accordo la presunzione di Cruijff e catalani tutti, ma fa un po' viene fuori che con Laudrup il Barça avrebbe vinto... :-O

"lo so,infatti avrebbero dovuto sedersi(in tribuna)Koeman o il bulgaro.
Quest'ultimo,un altro beneficiato del genio di Michelino."

Simone, ma come fai a dire una cosa del genere?! Nel calcio si gioca in 11!!!... A parte il fatto che Laudrup perse il posto per l'arrivo di Romario (per la regola sui tre stranieri citata da Axel), quindi Stoichkov i suoi gol quella stagione li segnò SENZA grandi aiuti da parte di Michelino tuo. Poi il bulgaro era l'attaccante che con i suoi strappi apriva gli spazi per Romario. Koeman era il vero regista della squadra (non solo della difesa), e il Barça avrebbe dovuto rinunciare ai due per far posto alla Sirenetta che mostrava i suoi ultimi colpi di pinna?!... Ma dai, su..... :-o

Dane ha detto...

"Allargandosi al resto dello scibile calcistico,tre citazioni doverose sono Pancev(Savicevic-Prosinecki),Belanov(Zavarov-Blochin)e Rush(Dalglish-Souness). "

Per Rush hai dimenticato Sammy Lee (credo abbia crossato per l'80% dei gol del gallese...), e comunque la differenza sta nel fatto che Savicevic Pancev l'ha reso capocannoniere della Champions, mentre a livello internazionale Zamorano non ha mai spostato alcunchè. Laudrup o non Laudrup..... ;-)

"Por moi,nella specialità,Laudrup era quasi ai livelli di Maradona."

No, vabbè, allora vale tutto.......e io che mi sentivo imbarazzato nel dire che Ewing fosse meglio di Olajuwon..... :-P

"Il danese,passato alla Casa Blanca,impartì una lezione di calcio alla sua ex squadra"

Sì, è anhce uno dei pochi big-match che giocò alla garnde in maglia merengue. Un altro fu un'andata con la Juve, poi al ritorno i bianconeri misero a posto le cose...

"L'unico irrinunciabile che mancava era Bettega,infortunato."

Ma cosa vuol dire "irrinunciabile"?! Con questo metro mi vengono in mente non più 10-12 giocatori irrinunciabili in tutta la storia dei Mondiali. Il problema non è convocare gli irrinunciabili, il problema è convocare i migliori, punto. E Bearzot non l'ha sempre fatto e per motivi di magliopolitica: facile parlare adesso che Rossi ha vinto il Mondiale e Pruzzo no, ma in Italia si son viste rivolte per molto meno...
Nemmeno Baresi è un irrinunciabile, però nell'86 un po' meglio di Tricella forse lo era....

"Rossi in coma vigile?
Stamattina facevo colazione ammirando Italia-Polonia,la semifinale.
Intelligente,asciutto,capace di creare anche per gli altri,bravo nell'uno-due,opportunista."

Con questo metro Inzaghi è il più grande centravanti della storia. Simone, mi sa che tu confondi il Rossi dell'82 con quello dell'78. Cosa combinò nei due anni precedenti e nei due anni successivi al Mondiale 82?!.... Nei 3 anni alla Juve (QUELLA Juve!!! La Juve di Scirea e Platini!...) segnò una trentina scarsa di gol......dai, quei 6 gol spagnoli furono un capriccio (o un risarcimento) di Eupalla...

Dane ha detto...

@Leo: sì, è lui. E' anche quello che in quel film fa la "pedaleada" (uno dei suoi marchi di fabbrica) sulla testa del mediano nazista. Un giocatore stupendo, aveva i colpi di 4 o 5 giocatori tra i primi 10 dell'odierna classifica del Pallone d'Oro. Costrinse gli inglesi ad applaudire un argentino.....

Krug ha detto...

"Cosa combinò nei due anni precedenti e nei due anni successivi al Mondiale 82?!...."

Nei due anni successivi in campionato segnò rispettivamente 7 e 13 goal; non tantissimi, indubbiamente ma nemmeno pochissimi per i numeri di allora... Magari ci sarebbe da ricordare che a vincere la classifica dei marcatori fu un certo Michel Platinì che giocava in squadra con Rossi...

Sui due anni prima del Mondiale stenderei un velo pietoso... Visto che il buon Pablito giocò 3 partite in due anni causa squalifica per il Calcio Scommesse...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Appunto Krug, è quello che sto dicendo io: i due anni precedenti non giocò, i due anni successivi marcò numeri pari a quelli di.......che ne so, Oscar Damiani. E giocando in quella Juve! Già il fatto che i gol dovesse segnarli Platini, la dice lunga.
Poi, i gol si pesano certo, e quelli di Rossi furono tonnellate di roba, però furono concentrati in quei 15 giorni, appunto. Sul potenziale generale di Rossi ha ragione Simone, ma "quel" Rossi era ormai un altro Rossi e quella convocazione fu un capriccio di Eupalla e di Bearzot. Poi ebbero ragione loro certo, ma da qui a dire che la sua convocazione fosse indiscutibile ce ne corre......

Simone ha detto...

@Dane:
"Laudrup era il giocatore che temevo,ma Cruijff l'ha lasciato fuori ed è stato un suo errore."
(Fabio Capello)

La specialità alla quale mi riferivo è l'assist e penso che se ci fossero delle statistiche ci sorprenderemmo.
Direi miglior cameriere di un anno di Serie A(1985-86)e di un bel filotto in Liga.
Se hai un giocatore con quel tipo di caratteristiche lo proteggi e lo utilizzi al meglio...
Ed in quell'ambito,il passaggio vincente,non è azzardato paragonarlo a Dieguito.

Si,il calcio si gioca in undici.

Ci sono alcune caratteristiche che avvicinano Rossi a Inzaghi,ma altre che li separano.
L'ex bomber del Vicenza non viveva solamente per il gol,aveva anche altro..
Il declino vero di Pablito cominciò nel 1985 e fu determinato dal fatto che divenne un referto ambulante di operazioni meniscali e alle ginocchia.
Come ha fatto notare Krug,venti gol in due anni in quella Serie A(e in una squadra con tante armi offensive)non fu uno score disprezzabile,anzi..
Un anno Maradona vinse con quindici.
Per anni nel campionato italiano non si varcò oltre il muro delle venti segnature individuali.
L'unico fu il Rossi prima maniera.
Pruzzo?
Grande centravanti ma troppo classico per Bearzot,che pretendeva movimento dalle sue punte;infatti lo schierò solamente perchè non disponeva di Rossi dopo lo scandalo scommesse.
E anche di Bruno Giordano.

Simone ha detto...

@Dane:con questa chiudiamo il cerchio.
Maradona che gioca per e con Ardiles,nel Tottenham e contro l'Inter.

http://www.youtube.com/watch?v=xztvs76yKMU

http://www.youtube.com/watch?v=Sm4XPKegf2U

http://www.youtube.com/watch?v=6zvRA1aHKqU

Dane ha detto...

""Laudrup era il giocatore che temevo,ma Cruijff l'ha lasciato fuori ed è stato un suo errore."
(Fabio Capello)

Simone, quella di Capello (che se avesse avuto Laudrup gli avrebbe fatto fare lo Stefano Eranio...) fu una boutade come tante, solitamente amate dagli allenatori (soprattutto dopo che si è vinto...). Lo stesso Bearzot prima di Italia-Brasile disse a Collovati che avrebbe marcato il giocatore brasiliano più pericoloso: Serginho!... La pernacchia mettetecela voi se no mi dicono che sono maleducato, un Passarella al posto di Collovati avrebbe dato un cazzotto al Vecio per la presa per i fondelli...
L'errore di Cruijff fu sicuramente di schierare Beguiristain come terza punta, che causò lo spezzarsi della squadra in due senza appunto un Laudrup a fare da collegamento. Ma Laudrup non poteva giocare per la regola dei tre stranieri e stante l'irrinunciabilità di Koeman e Stoichkov, non era certo per lui avrebbe dovuto star fuori el Txiki, sarebbe bastato un centrocampista in più (o lui stesso come esterno sinistro di centrocampo, dove giocò spesso).
Tant'è che nessuno si scandalizzò in quei turni di Coppa per l'esclusione di Laudrup (poi come al solito quelli con la sfera di cristallo saltano fuori sempre dopo...) visto il rendimento dei tre stranieri, ci si meravigliò piuttosto per l'ardore della terza punta (avesse detto Peirò!...) in finale.
Anche con Laudrup in campo (giochiamo al Fantacalcio) magari sarebbe finita 3-1 (giusto perchè magari con Laudrup in campo Desailly si sarebbe risparmiato la cavalcata finale), ma anche il danese avrebbe potuto far poco contro quel centrocampo con quella qualità e quei ritmi.
Il vero errore di Barça, addetti ai lavori ed opinione pubblica fu infatti di sottovalutare quel Milan, che aveva sì fuori la coppia centrale difensiva ma trovati due sostituti adeguati aveva un centrocampo che avrebbe ammazzato chiunque: Desailly diga davanti alla difesa (e all'occorrenza in aggiunta ad essa...) più Donadoni-Albertini-Boban con Savicevic finta punta. Una superiorità numerica e qualitativa imbarazzante, che avrebbe reso necessario per contrastarlo un centrocampo tipo quello del Barça di oggi, della Juve di Lippi o del Milan di Ancelotti (faccio i primi esempi che mi vengono in mente).
Poi certo, con Laudrup (magari "naturalizzato", in aggiunta ai tre stranieri) il Barça sarebbe stato migliore, con più fosforo e più piedi, ma difficilmente avrebbe fermato il diluvio...

Dane ha detto...

"L'ex bomber del Vicenza non viveva solamente per il gol,aveva anche altro.."

Sì, il dribbling o l'uno-due rapido per andare in porta. Ma parliamo sempre del Rossi pre-squalifica....

"Il declino vero di Pablito cominciò nel 1985 e fu determinato dal fatto che divenne un referto ambulante"

Mah, più che altro fu determinato dal passaggio al Milan: dove con i Vinicio Verza e i Damiani al posto dei Boniek e dei Platini si vide quanto valesse realmente il Rossi post-squalifica...

"Come ha fatto notare Krug,venti gol in due anni in quella Serie A(e in una squadra con tante armi offensive)non fu uno score disprezzabile,anzi..."

Simone, è vero che si segnava poco: capocannoniere prima del Mondiale Pruzzo (tòh!...ahpperò...) con 15 o 16 gol. Ma ho sparato prima il nome a caso di Damiani, sono andato a controllare: Flipper ha avuto nei tre anni al Genoa (87 partite 35 gol), nel periodo al Napoli (72 p 10 g), ed in quello al Milan (55 p 17 g) una media-gol uguale o più alta di quella di Rossi nei tre anni alla Juve: 83 p 24 g in tre anni (e il periodo di Damiani al Milan è più o meno contemporaneo a quello di Rossi alla Juve).
Il centravanti della Juve segna 13 gol un anno e ok, l'anno dopo 7 reti e dobbiamo parlare di rendimento all'altezza?!...per motivare la convocazione ai Mondiali di un giocatore che veniva da due anni di inattività?!...

"Pruzzo?
Grande centravanti ma troppo classico per Bearzot,che pretendeva movimento dalle sue punte"

Ma proprio per niente! Cosa volesse Bearzot non lo so, so solo che non era il Rossi post-qualifica che poteva darglielo. Difatti non glielo diede: Rossi gli diede i gol (6 gol "alla Pruzzo") in quel Mondiale, ma quel "movimento" proprio no. Il che semmai sottolinea quanto sto dicendo: a Bearzot andò bene, molto bene. Poi verranno le giustificazioni a posteriori (come quella del nippopotamo: "Bearzot si portò Rossi perchè solo lui gli dava quel gioco", ma per piacere...)
Complimenti al Vecio, ma da qui a considerare genialata ogni mossa no (Bearzot si portò un centravanti inattivo da due anni e a meno di non aver la sfera di cristallo al momento delle convocazioni.....).
Anche perchè ci stiamo girando attorno. Il problema non è "il movimento di Rossi", ma che Pruzzo fu lasciato a casa e non in panchina. Idem Beccalossi (indegno anche per la panchina?! Oh, il 10 della Germania era Hansi Mueller, non Haller...).
Dai, la verità è che Rossi fu convocato perchè pupillo di Bearzot e per questioni di "gruppo" (nel senso più lippiano del termine...).
Secondo me a maglie invertite Pruzzo ai Mondiali ci sarebbe andato, in realtà di cose da dire ce ne sarebbero: vogliamo parlare di Altobelli fuori per far posto al "generoso" Graziani (ah già, il movimento...)?!... Piango ancora dal ridere al ricordo di una delle pagine più belle dell'intera storia di Indiscreto, ad opera di Pippo Russo: "...fu nel momento del suo infortunio che capimmo che saremmo diventati Campioni del Mondo!..." :-DDD
Poi mi rendo conto che nel paese più cattolico e necrofilo al mondo sfiorare un santino vincente è lesa maestà (chissà cosa si sarebbe detto di Sacchi se avesse battuto il Brasile ai rigori...), ma farmi passare la convocazione di Rossi nell'82 come quella di Riva del 70 mi lascia perplesso...

Dane ha detto...

P.s.: che il paragone con Maradona fosse per gli assist l'avevo capito, personalmente lo ritengo comunque azzardato: non farei il paragone con Zidane, Savicevic o Messi, figuriamoci con Laudrup. Per carità, opinioni....anche perchè a tirare in ballo le statistiche Donadoni sdraia tutti..... :-P

p.s.: i video li avevo visti proprio stasera, grazie. ;-)
Cercavo un'azione di Ardiles (una roba da manicomio!...) nelle qualificazioni da far vedere a Leo... :-D
Ma il video non è più online..... :-(

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Vabbè, ne riparliamo domani, vado a letto che domani mattina presto vado in piscina e se mi addormento affogo!... :-D

Ciao! ;-)

Krug ha detto...

Perdonami Dane ma mi pare assurdo dire che "Rossi era in coma vigile" e di andarsi a vedere i due anni precedenti al Mondiale quando non giocava causa Calcio scommesse. Indubbiamente era un giocatore diverso da quello del 1978, dire che fosse un giocatore finito però mi sembra "leggermente" troppo severo: riguardo ai goal Platinì ha sempre fatto caterve di goal ed a mio modo di vedere se alla Juve nel campionato italiano di allora Platinì segnava come nel campionato francese era anche per la modalità di gioco ed i movimenti di Rossi (pregasi di evitare di dire che avrei detto che Platinì segnava solo grazie a Rossi): riguardo a Pruzzo il romanista aveva un gioco abbastanza diverso da Pablito, motivo per cui il "Vecio" decise di lasciarlo a casa per poter dare a Rossi il tempo di riprendersi senza l'assillo di Pruzzo alle spalle: c'è anche da ricordare che come riserva c'era già un certo Altobelli e che all'epoca non si potevano portare tutti i 23 in panchina. Detto questo non intendo fare un'agiografia di Bearzot, avrà avuto indubbiamente anche lui le sue preferenze e le sue antipatie, magari il motivo dell'esclusione di Pruzzo che per sua stessa ammissione, vedi intervista al Guerino nell'ultimo numero, non aveva propriamente un carattere conciliante e magari avrà avuto qualche motivo di frizione con i senatori e con il Vecio stesso.
Riguardo ai goal di Rossi uguali a quelli di Flipper Damiani... Sono andato a vedere il numero di goal di Pruzzo nelle due stagioni post mondiale: 12 nell'anno dello scudetto, 8 nell'anno seguente: totale 20 come quelli di Rossi e con una squadra che giocava per lui... A 'sto punto rivalutiamo Damiani...

axel shut ha detto...

"(chissà cosa si sarebbe detto di Sacchi se avesse battuto il Brasile ai rigori...)"

quello che si è detto di quell'altro nel 2006
ma ve la ricordate la finale? in panchina c'erano Inzaghi, Gilardino e il generoso Iaquinta, per provare a vincere la partita ne ha fatto entrare solo uno e il più scarso di tutti (devo dire chi è?) e ha vinto lo stesso ai rigori (soluzione provata in allenamento?)
allora fanfare, popopopopopopo e GrazieMarcello a profusione
se Sacchi avesse vinto quel mondiale il calcio sarebbe entrato in un medioevo ancora più oscuro

Krug ha detto...

"Lo stesso Bearzot prima di Italia-Brasile disse a Collovati che avrebbe marcato il giocatore brasiliano più pericoloso: Serginho!... La pernacchia mettetecela voi se no mi dicono che sono maleducato, un Passarella al posto di Collovati avrebbe dato un cazzotto al Vecio per la presa per i fondelli..."

Bearzot se non ricordo male spiegò quell'uscita dicendo che Serginho era il terminale del gioco brasiliano in quanto permetteva ai vari Socrates, Falcao e compagnia cantante di inserirsi e colpire; diventava quindi fondamentale anticipare regolarmente il centravanti brasiliano per impedire le percussioni dei centrocampisti brasiliani... Cazzata? Genialata tecnica? Non entro nel merito però mi sembra che le cose cambino alquanto...

Ora, io sono d'accordo che non bisogna fare dell'agiografia su Bearzot, commissario tecnico che nella sua carriera ha fatto cose buonissime assieme a delle cose molto ma molto meno buone (vedi per dirne una la convocazione nel 1986 di Rossi e Tardelli portati a fare gli spaventapasseri) però nemmeno dargli del pirla mistificando le sue parole...

Krug ha detto...

"...non si potevano portare tutti i 23 in panchina..."

Ovviamente tutti i 22...

transumante ha detto...

Krug: la storia di collovati mi sembra la solita sparata di franco rossi. Al netto delle spiegazioni, chi dovrebbe marcare il centravanti avversario, se non il difensore centrale???? Purtroppo il paradosso (o provocazione) e' una tecnica dialettica abusatissima

Dane ha detto...

"Perdonami Dane ma mi pare assurdo dire che "Rossi era in coma vigile" e di andarsi a vedere i due anni precedenti al Mondiale quando non giocava causa Calcio scommesse"

Ma perchè?! Se mi convochi un giocatore gradirei avere delle motivazioni, quelle per Rossi fermo da due anni quali furono?! Che nel 78 era un fulmine di guerra?! Ma se l'avesse fatta Lippi con Del Piero una roba del genere (magari con Moggi dirigente federale) cosa si sarebbe detto?!...
Non solo, ma non si limitarono a convocarlo: s'inventarono addirittura l'amnistia, giusto per mostrare al mondo ancora una volta il senso civico degli italiani (OT: giusto per buttar un po' di carne al fuoco: per chi era tesserato Rossi al momento della squalifica?! E al momento dell'amnistia?!...aaaahhhhh...)!
Ora, la convocazione di Rossi fu giustificata da cosa?! Dai gol che Rossi segnò al Mundial, certo: 6 gol che avrebbero potuto segnare anche Roberto Pruzzo o Pietro Paolo Virdis, la metà dei quali segnati coi compagni che usarono Rossi come muretto per far carambolare la palla in rete, dai... :-D

"Indubbiamente era un giocatore diverso da quello del 1978, dire che fosse un giocatore finito però mi sembra "leggermente" troppo severo"

Non ho detto finito Krug, ho solo detto che come lui ce n'erano 4 o 5 (e Pruzzo IN QUEL MOMENTO era indiscutibilmente meglio, dai...). Ma per una decisione presa dopo l'infortunio di Bettega (???!!!) in Spagna ci andò Rossi..... :-/

"riguardo ai goal Platinì ha sempre fatto caterve di goal ed a mio modo di vedere se alla Juve nel campionato italiano di allora Platinì segnava come nel campionato francese era anche per la modalità di gioco ed i movimenti di Rossi"

Mah, Platini segnava come Kakà, giocando da finto centrocampista e partendo da dietro per andarsene in porta. Rossi era del tutto accessorio, ridotto ormai ad opportunista che svernava sulla mattonella. Tant'è che Platini fu capocannoniere dell'Europeo con 9 gol (credo sia tutt'ora imbattuto come record) pur giocando con due attaccanti completamente diversi dal Rossi pre-squalifica di cui parlate voi...

"c'è anche da ricordare che come riserva c'era già un certo Altobelli e che all'epoca non si potevano portare tutti i 23 in panchina"

Ecco, Altobelli (prima punta) è paradigmatico. Di solito la storia dell'82 me la spiegano con "sai, nel calcio bisogna giocare con una prima punta e una seconda punta".
Dunque, sti qua decidono l'amnistia per Rossi (prima punta), perchè con l'infortunio di Bettega (seconda punta, che in nazionale giocava in coppia con Rossi...) Bearzot ha assolutamente bisogno di Rossi per fare il suo gioco. Quale, di grazia?! Come avrebbe giocato senza l'infortunio di Bettega, con Graziani (seconda punta) - Bettega coppia d'attacco?! Oppure con Bettega-Altobelli?! Allora, infortunato Bettega, dentro Graziani e finita lì, no?! No, supercazzola tattica per spiegare l'amnistia, e via.
Benissimo, poi in finale si infortuna Graziani e chi fa entrare?! Non Spadino Selvaggi (in tribuna per le vecchie regole citate da te) ma Altobelli (prima punta), che appena entrato segna in pochi minuti lo stesso numero di gol segnati da Graziani nell'intera manifestazione (ho sempre considerato il gol di Graziani la prova madre del biscotto tra Italia e Camerun :-D ).
Oh, che Bearzot fosse libero di fare come cazzo volesse va bene, ma cercare di motivarmelo tramite supercazzole tattiche mi fa sentire preso per il culo... :-)

Dane ha detto...

"Ora, io sono d'accordo che non bisogna fare dell'agiografia su Bearzot, commissario tecnico che nella sua carriera ha fatto cose buonissime assieme a delle cose molto ma molto meno buone però nemmeno dargli del pirla mistificando le sue parole..."

Krug, non sto cercando di dargli del pirla, sto appunto cercando di evitare l'agiografia da "uomo che non sbaglia mai". Bearzot vinse il Mondiale grazie ad uno zoccolo duro che non poteva non convocare (oddio, vista la mancata convocazione di Baresi nell'86, in teoria sarebbe stato capace di non convocare Scirea nell'82 se per caso fosse stato tesserato per Inter o Roma...), poi dove c'erano margini di discussione ne combinò una più di Bertoldo, facendo uno po' il Sacchi e un po' il Lippi. Solo che, siccome alla fine s'è vinto il Mondiale, non lo dice nessuno per non sporcare il santino.
Boh.....per me margini di discussione ce ne sono eccome, poi per carità, non voglio rovinare il Presepe a nessuno..... ;-)

"Bearzot se non ricordo male spiegò quell'uscita dicendo che Serginho era il terminale del gioco brasiliano in quanto permetteva (...) di inserirsi e colpire... Cazzata? Genialata tecnica? Non entro nel merito però mi sembra che le cose cambino alquanto..."

Krug, la cazzata l'ho scritta io. Sono andato a controllare, Bearzot non disse "più pericoloso" ma "più importante", e i motivi sono quelli citati da te (questa non c'era bisogno di controllarla, il significato della sparata era comunque chiaro). Se questa cosa che Bearzot (sentito personalmente) e Collovati (lui onestamente no) testimoniarono e spiegarono più volte (riportato da più di una fonte, così rispondo anche a Transumante) fosse stata detta da Sacchi o qualsiasi altro onanista della diagonale (quelli che dal centravanti non vogliono i gol, ma le sponde...), che vespaio avrebbe scatenato?!... Pirla no, ma allenatore (coi medesimi tabù e le medesime degenerazioni) come tanti altri sì.
Serginho fu importante per l'Italia, altro che per il Brasile.....fu il miglior difensore azzurro, liberando clamorosamente l'area da due palloni davanti alla porta serviti da Zico.
E qui mi riallaccio al discorso della mitizzazione in base al risultato sul tabellone, usando lo stesso Zico. Una delle leggende legate a quel Mondiale è che Gentile abbia fermato ed annullato Zico. Ora, come Simone s'è fatto colazione con Italia-Polonia, io mi son distrattamente sciroppato l'omaggio al Vecio di La7 dell'altra sera seguendo Italia-Brasile fino al 2-1. Fino a quel momento Zico mette un compagno davanti al portiere (in una di queste azioni scaturisce il gol di Socrates, in un'altra Serginho cicca il pallone in maniera talmente goffa che rivedendola - non me la ricordavo - ho riso come mi capitava solo ai tempi del Pippero della Gialappa's... :-D) eludendo per tre volte in maniera imbarazzante la difesa italiana: io a Cassano avrei dato il Pulitzer..... :-P
In conclusione, abbiam vinto meritatamente grazie ad un gruppo di giocatori fantastici, dopodichè baciamoci i gomiti e lasciamo da parte le mitizzazioni, che fra congiunzioni astrali e l'operato di Artemio Franchi c'è andata bene tutto... ;-)

Nick ha detto...

Ma se l'avesse fatta Lippi con Del Piero una roba del genere (magari con Moggi dirigente federale) cosa si sarebbe detto?
Prima o dopo il primo gol di Del Piero?
:P

per chi era tesserato Rossi al momento della squalifica?! E al momento dell'amnistia?!…aaaahhhhh…
Te l'ha mai detto nessuno che sei un bastardo?
ri-:P

la convocazione di Rossi fu giustificata da cosa?! Dai gol che Rossi segnò al Mundial, certo
Giustificazione postuma? Interessante…
ri-:P

6 gol che avrebbero potuto segnare anche Roberto Pruzzo o Pietro Paolo Virdis
"Eh, ma Pruzzo e Virdis non si sarebbero fatti trovare lì"
e poi la carambola su chi si faceva?

Nick ha detto...

Ora, a parte il fatto che citare Artemio Franchi potrebbe davvero aprire una delle più tremende polemiche indiscrete, volevo solo aggiungere che tutte queste giustificazioni -addirittura lodi- alla convocazione di Rossi davvero mi mancavano...

Krug ha detto...

Dane perdonami ma uno potrebbe essere anche d'accordo con buona parte del tuo ragionamento se tu evitassi di buttare lì in mezzo al discorso un paio di provocazioni, vedi Rossi in coma vigile (uno in coma vigile non segna per i due anni successivi 20 reti in campionato anche se INDUBBIAMENTE non era più il giocatore di inizio carriera) e Serginho considerato da Bearzot l'uomo più pericoloso tanto da essere spernacchiato: che il Vecio abbia portato avanti le sue idee testardamente e che la sorte l'abbia baciato affettuosamente penso che nessuno lo neghi; cmq una cosa è dire che Rossi era in coma vigile un'altra cosa è dire che Rossi fu un azzardo incredibile e, perchè no, in parte ingiustificabile a rigor di logica: sul mancato utilizzo di Pruzzo e sull'utilizzo di Graziani io rimango sulle spiegazioni che furono date all'epoca dallo stesso Bearzot fra un insulto ed un altro dei cosiddetti soloni calcistici che causalmente dopo la figura di guano fatta in quel mondiale persero ogni capacità critica per il terrore di venir successivamente smentiti da un nuovo Sarrià: per Bearzot Pruzzo aveva caratteristiche diverse da Rossi di conseguenza non aveva senso convocarlo per farlo rimanere in tribuna, e Graziani stava in campo perchè in una squadra con Conti, Antognoni e Tardelli serviva un attaccante che si sbattesse in copertura. E' una cagata? Può essere, ma non mi sembra che, a differenza di un Sacchi o di un Lippi Bearzot abbia mai pensato di essere infallibile... Questo onestamente mi sento di riconoscerglielo...

Simone ha detto...

@Dane:ho ripassato un paio di almanacchi perchè qualcosa mi ricordavo..
Il Rossi del dopo Mundial ebbe anche un rendimento notevole in Europa.
Fu capocannoniere della Campioni nel 1983 e segnò 13 reti in tre stagioni complessive.
Con il metro attuale,la Champions regala quattro contese in più all'anno,saremmo sulla ventina di realizzazioni.
Almeno due gol sono pesantissimi:uno lo ricordiamo tutti perchè non fu televisto(Tmc faceva la reclame..),l'altro consenti alla Feroce di andare in finale di Coppa delle Coppe.
Quindi,Pablito evanescente è una leggenda metropolitana così come la sua amnistia.
Che scattò DOPO la vittoria del 1982 e riguardò gli altri coinvolti più pesantemente:l'ex bomber del Lanerossi si fece tutti e due gli anni della squalifica,che si concluse nell'Aprile dell'anno mondiale.
La Marisa,stavolta,non ci azzecca proprio.
Considerare il Rossi dall'inverno 1985 in poi è scorretto:sarebbe come definire Gigi Riva dagli ultimi anni di carriera,quando pagò il conto di tutti gli infortuni tremendi patiti.

L'aver battuto meritatamente quel Brasile è un vanto,non una vergogna.
All'epoca era nota l'avversione di alcuni boss verdeoro nei riguardi di Paulo Isidoro.
Con quel giocatore sulla destra,e Zico finto centravanti,forse la sfangavano:anche perchè avrebbero dato pochi punti di riferimento alla difesa azzurra e costretto il pistone delle ripartenze tricolori(Cabrini)ad un lavoro più oneroso.
Fu un demerito di Telè Santana non capirlo,Bearzot sfruttò l'opportunità e fu bravissimo.
Rimane una mia convinzione:con l'assetto(e l'attitudine..)di quel pomeriggio al Sarria,i brasiliani le avrebbero prese SEMPRE..

Platini aveva alcune caratteristiche di Kakà(per quel poco che ho visto..)ma,al netto delle doti atletiche superiori dell'ex milanista,aveva due armi extra.
Vedeva la porta come un centravanti vero e su palla inattiva era tremendo.
Lo capimmo nel 1978,in un'amichevole coi Galletti a Napoli.
Punizione blues dal limite,il "novarese" sente un fischio e la mette dentro aggirando la barriera.
L'arbitro annulla perchè la zufolata non era la sua..
Palla nuovamente a Michel,trillo della giacchetta nera e altra segnatura...
Micidiale.

spike ha detto...

la vedo come Simone.
Altro che botta di culo, con lo stesso atteggaimento tattico e mentale quella partita la vinciamo sempre.

Nick ha detto...

Una ventina di gol ogni 3 anni in Europa è (scarso) lo score di Ibrahimovic, eh...

Dane ha detto...

“Dane perdonami ma uno potrebbe essere anche d'accordo con buona parte del tuo ragionamento se tu evitassi di buttare lì in mezzo al discorso un paio di provocazioni, vedi Rossi in coma vigile (uno in coma vigile non segna per i due anni successivi 20 reti in campionato anche se INDUBBIAMENTE non era più il giocatore di inizio carriera)”

Krug, “coma vigile” era una battuta riferita al Mondiale. Li abbiamo visti i gol, no?! Serviva l’immenso talento di Paolo Rossi per segnare 6 gol come quelli una volta sbloccatasi una squadra come quella?!... Poi è chiaro che dato l’immenso talento che gli accreditate una volta ripresa l’attività combinasse qualcosa con quella Juve…
Poi attenzione, dire “per i due anni successivi 20 reti in campionato “ pare “20 gol OGNI campionato”. Calma, 13 anni il primo anno (mi fido di te) e ok. Poi il secondo anno 7 e (siccome nei tre anni di Juve gliene vengono accreditati 24 significa che) la terza stagione ne segnò 4. Cioè, Luther Blisset nella sua stagione al Milan ne segnò 5, per dire eh?!... :-D

“Rossi fu un azzardo incredibile e, perchè no, in parte ingiustificabile a rigor di logica”

A rigor di logica per me no, se permetti. Al di là del sarcasmo di Nick (che dice molto), Rossi fu convocato per motivazioni puramente sentimentali e le giustificazioni sono solo posteriori. Certo, ha segnato 6 gol (oh, ma dove la vendono sta sfera di cristallo, che me la compro anch’io?!...), ma allora ha avuto ragione Jaquet a giocare con Guivarch titolare e Trezeguet in panchina. Ripeto e insisto: se l’Italia segna i rigori tutti a dire che aveva fatto bene Sacchi ad ostracizzare Vialli, Zenga, Panucci, seviziare Signori e Baggio e puntare su Mussi. Sai, per paura di far la figura dei “soloni”...

Dane ha detto...

“sul mancato utilizzo di Pruzzo e sull'utilizzo di Graziani io rimango sulle spiegazioni che furono date all'epoca dallo stesso Bearzot”

Krug, mi pareva di aver già smentito la balla delle caratteristiche tecnico-tattiche col caso- Altobelli. Graziani faceva il centravanti in coppia con Bettega nel 78 quando perse il posto a favore di Rossi. Poi nell’82 Graziani deve giocare per forza perchè serve una seconda punta generosa. Cioè, Graziani deve giocare per forza (Graziani eh?! Non Riva o Boninsegna, Graziani!...), Altobelli va in panca, lasciamo a casa Pruzzo, e devo stare a sentire spiegazioni tecnico-tattiche?!... Il tuo conterraneo (scusa, non ho resistito!... :-D) mi dica piuttosto che ha fatto le convocazioni dopo un giro di ricognizione sulla DeLorian, lo seguirei già di più… :-P
No, perché se ogni volta il risultato dl tabellone deve censurare qualsiasi discussione allora limitiamoci a legger la schedina e chiudiamo il blog… :-/

“per Bearzot Pruzzo aveva caratteristiche diverse da Rossi di conseguenza non aveva senso convocarlo per farlo rimanere in tribuna, e Graziani stava in campo perchè in una squadra con Conti, Antognoni e Tardelli serviva un attaccante che si sbattesse in copertura”

Certo, infatti come attaccante da primo cambio si porta in panchina, e lo fa entrare all’infortunio di Graziani, Altobelli: noto attaccante di movimento che aveva il suo punto di forza nell’ampio raggio d’azione e nella capacità di aiutare il centrocampo in fase di copertura…. :-D

p.s.: alla notizia che un attaccante dovesse coprire Tardelli sono rimasto basito.....t’arrivo a dire che avrei capito di più se avessi detto Cabrini… :-O

“E' una cagata?”

Sì, è una cagata (lo ripeto solo perchè l’hai scritto tu, a me non sarebbe concesso..), i motivi li avevo già spiegati nel post precedente ed è quello che sto cercando di dire da due giorni. Tutto qua, ma qua pare ch’io stia bestemmiando sull’altare del Duomo… :-/

“ Può essere, ma non mi sembra che, a differenza di un Sacchi o di un Lippi Bearzot abbia mai pensato di essere infallibile... Questo onestamente mi sento di riconoscerglielo...”

Ma questo glielo riconosco anch’io, forse dovresti rileggere il post che ho scritto il 1 dicembre alle 15.08. Oh, Krug, intendiamoci: io non sto cercando di far passare Bearzot come un incompetente mafioso messo lì da una cupola con per braccio armato una società di procuratori composta da figli di (ci sarà tempo, per quello…).
Ma non facciamo passare Bearzot per Confucio, ecco…. ;-)

Dane ha detto...

“Il Rossi del dopo Mundial ebbe anche un rendimento notevole in Europa.”

Oddiomio Simone, ma io non sto facendo passare Rossi per un brocco! Sto dicendo che la sua convocazione, come detto da Krug, è stata un azzardo ed una scommessa. E se Bearzot l’ha vinta delle due l’una: o Bearzot aveva la sfera di cristallo o quantomeno ha avuto una gran botta di culo. Ho esaminato il periodo immediatamente precedente ed immediatamente successivo al Mondiale di Rossi solo per dire che il suo Mondiale è stato né più né meno che pari a quello di Schillaci. Con la differenza che le motivazioni per le relative convocazioni furono completamente diverse, indipendentemente dal diverso valore dei due giocatori…

“Considerare il Rossi dall'inverno 1985 in poi è scorretto"

Che discorsi, allora per me è scorretto calcolare il Mundial 82 senza il quale la carriera di Rossi sarebbe pari a quella di un Pietro Paolo Virdis qualunque...

"sarebbe come definire Gigi Riva dagli ultimi anni di carriera,quando pagò il conto di tutti gli infortuni tremendi patiti.”

Quindi è stato il suo passaggio al Milan a portargli sfiga…..di colpo gli son venuti fuori tutti gli acciacchi…..

“L'aver battuto meritatamente quel Brasile è un vanto,non una vergogna.”

Ma cosa c’entra?! Ehm, Simone, vediamo di metterci d’accordo, perchè farsi trasportare dalla mente mentre si gioca con le parole è divertente ma non bisogna entrare in trance perché se no qui si finisce come nei discorsi da negozio di parrucchiera dove si parte parlando di Pippo Baudo e si finisce alla Canalis. :-D
Stavamo parlando di Bearzot e Rossi, cosa c’entrano i motivi per cui il Brasile ha perso?! Ho citato l’esempio di Zico solo per dimostrare come il mito prenda spesso il sopravvento sulla realtà… ;-)

“All'epoca era nota l'avversione di alcuni boss verdeoro nei riguardi di Paulo Isidoro.
Con quel giocatore sulla destra,e Zico finto centravanti,forse la sfangavano”

No, è evidente che parliamo di due sport diversi…..

Dane ha detto...

“anche perchè avrebbero dato pochi punti di riferimento alla difesa azzurra e costretto il pistone delle ripartenze tricolori(Cabrini)ad un lavoro più oneroso.”

Veramente Cabrini il lavoro più oneroso ce l’aveva già, visto che sul suo lato giocava Socrates (che infatti ha segnato, mica pippe!...). Altro che Paulo Isidoro, al Brasile mancò il pur giovanissimo Careca, che di quei due palloni di Serginho almeno uno l’avrebbe messo dentro…

“Fu un demerito di Telè Santana non capirlo,Bearzot sfruttò l'opportunità e fu bravissimo.
Rimane una mia convinzione:con l'assetto(e l'attitudine..)di quel pomeriggio al Sarria,i brasiliani le avrebbero prese SEMPRE…”

Ma se il Brasile ha avuto più occasioni da rete dell’Italia?! Vedete che ci si fa ubriacare dal risultato?!
Ora, premesso che continuo a non aver capito cosa c’entri sta roba col discorso che stavo facendo, premesso che sull’attitudine mentale che generò il risultato siamo d’accordissimo (il “civile” scambio di vedute tra Falçao e Telè Santana negli spogliatoi lo conosciamo tutti, quindi non c’è bisogno che io lo ricordi, no?!...), premesso che l’Italia giocò una partita magnifica, in ogni caso fu appunto lo spirito con cui si affrontò la gara a decidere il risultato e non l’assetto delle due squadre.
Senza Careca la formazione brasiliana era pressocchè obbligata, l’unica cosa che avrebbe dovuto fare era tenere un atteggiamento meno asfissiante, in modo da lasciare più spazi per le corse in porta di Eder (che avrebbe dovuto fare "il Rumenigge”, con Serginho lui sì finto centravanti, anche se non so quanto volontariamente…..) che invece così si ritrovò a fare il tiqui-taqua da fermo. Gli errori di quel pippone di Serginho e la superficialità dei brasiliani (si veda il gol regalato da Junior a Rossi…) fecero il resto…

“Platini aveva alcune caratteristiche di Kakà(per quel poco che ho visto..)ma,al netto delle doti atletiche superiori dell'ex milanista,aveva due armi extra.”

Simone, poi ti facciamo l’antidoping, però, perchè anche questo non ho capito cosa c’entri… :-D
Non ho detto che Platini è il sosia di Kakà (ci sono anche 10 cm di altezza di differenza) ho solo detto che la maniera di andare in gol era dal punto di vista tecnico-tattico pressocchè identica e che per quella maniera di andare in gol l’eventuale aiuto dei compagni di squadra è abbastanza accessorio.
Poi certo che Platini aveva l’arma dei calci da fermo (la storiella della punizione di Napoli l’ho letta la prima volta 30 anni fa sull’Intrepido Sport, con tanto di retorica su Dino Zoff che segnala il francesino ai dirigenti a frontiere chiuse, etc…), anche se quelli di Kakà sono rimasti in Brasile e quindi non li avete visti, mentre “come attaccante” non è che Kakà fosse inferiore al francese. Tutt’altro, anche per le questioni fisico-atletiche citate da te… ;-)

Krug ha detto...

"unico centravanti ad aver vinto una classifica dei cannonieri in coma vigile..."

"Che discorsi, allora per me è scorretto calcolare il Mundial 82 senza il quale la carriera di Rossi sarebbe pari a quella di un Pietro Paolo Virdis qualunque..."

Chiamate i Nas, vi prego, è andato... Ha preso la Cumplanare... ;)

Dane ha detto...

Nessuna cumplanare Krug, sono coerentissimo, non ho assunto nessuna sostanza strana e non ho compiuto nessuna capriola.
La prima è una frase (ovviamente provocatoria ed ironica) che discende da una valutazione mia, la seconda è una frase (molto meno ironica e più tecnica) che discende dalle valutazioni che fate voi.
Insisto, togli il peso MEDIATICO di quei 6 gol al Mundial e le due carriere son più o meno lì... ;-)

Cosa volete che vi dica, sarò un dissacratore di santini... :-P

p.s.: ma la balla delle diverse caratteristiche di Pruzzo non me la bevo lo stesso... :-D

Krug ha detto...

Sì Dane, togli magari anche che il "nostro" a 21 anni era nella formazione ideale dei Mondiali ed era stato capocannoniere di A e di B... Quasi come Virdis...
Vogliamo ammalarci di statistiche? In serie A 215 partite 82 goal per Rossi , 365 - 101 per Virdis che magari ebbe qualche problemino fisico in meno del pratese...

A dissacratore di santini... Ma va', va'...

P.S. Riguardo a Pruzzo ti ripeto leggiti l'intervista all'O'Rey di Crocefieschi sull'ultimo Guerino...

Un gobbo ha detto...

"E se Bearzot l’ha vinta delle due l’una: o Bearzot aveva la sfera di cristallo o quantomeno ha avuto una gran botta di culo"

Secondo me c'è anche una terza via. Bearzot non aveva la sfera di cristallo,ma conosceva benissimo Paolo Rossi. Ha sicuramente rischiato qualcosa,confidando nelle qualità del giocatore (che lui conosceva benissimo).E' stato fortunato,ma non ha puntato alla cieca. Oppure possiamo girarla dicendo che non ha puntato alla cieca,ma è stato fortunato.

ruben ha detto...

Secondo me c'e' anche una quarta via: che magari Bearzot ci capiva di calcio un po' piu' del "dissacratur". E' l'ipostesi piu' scandalosa, ma qui bisogna pensare a tutto.

A me sembra che un professionista debba essere giudicato soprattutto per le scommesse vinte (certo non per le scelte scontate). Poi ogni scommessa puo' essere giudicata dai dietrologi come una botta di culo bestiale. "Those who can't do, blog!"

Ma se togli a Maradona il mondiale dell'86 la sua carriera e' uguale a quella di Virdis? Lo so, lo so, e' una provocazione...

spillo ha detto...

cmq, anche se non ricordo chi di voi l'ha scritto, nel milan 85/86 non c'erano nè vinicio verza (al verona) nè flipper damiani (che nonostante la mia competenza enciclopedica sul calcio anni 80 non ricordo dove giocasse, ricordo che l'anno prima era al parma in serie B).

Krug ha detto...

Il ragazzo ci ha l'anima del provocatore... Del resto lo aveva detto in un altro post, dategli un allenatore e lo smonta... Non glieli hanno dati e mo' smonta giocatori... Che ci abbia pure l'animo dello sfasciacarrozze? :))))

jeremy ha detto...

Vero Krug, ne cercava 5. Eccoli: Mazzarri, Delio Rossi, Gasperini, Mancini, Eriksoon. Smontiamoli.

jeremy ha detto...

E vorrei solo far notare come nessuno abbia pensato o scritto che la ricostruzione dei fatti di Dane su Paolo Rossi faccia schifo, sia vergognosa o vomitevole. No tanto per ribadire le cose, che magari ci si dimentica da dove partono i flame e poi si fanno i calderoni.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paperogha ha detto...

guardo i 5 gol di italia brasile e ragazzi, mi paio 5 cappellate clamorose, a vario titolo, delle 2 difese

Dane ha detto...

@Krug: vedi, io almeno e le provocazioni le dichiaro in partenza, esasperando il concetto per farmi capire.
Poi certo, questo permette a qualcuno di farmi passar per scemo per smontare quanto dico (comodo attaccarsi a Virdis, poi quando uso Altobelli per smascherare gli alibi su Pruzzo si svicola..), preferisco correre il rischio piuttosto che attaccarmi alle statistiche (che odio, e cito solo per ribattere a chi le vede come oracoli...) solo quando fa comodo.
Virdis è una provocazione, ma Pruzzo no: poi certo, Pruzzo nella formazione ideale dei Mondiali non c'era: non glieli han fatti giocare.....

@Ruben: "Poi ogni scommessa puo' essere giudicata dai dietrologi come una botta di culo bestiale."

E ribaltando il concetto, ogni botta di culo bestiale puo' essere giudicata dai dietrologi come una scommessa vinta grazie alla dotazione di poteri paranormali tipo sfera di cristallo, o no?!...

"Ma se togli a Maradona il mondiale dell'86 la sua carriera e' uguale a quella di Virdis? Lo so, lo so, e' una provocazione..."

Per par condicio dovrei rispondere "ecco, adesso paragonano Rossi a Maradona!", perchè le vostre armi solitamente sono queste, preferisco invece ribaltarti la provocazione: ma se togliamo a Maradona il Mondiale 86 e lasciamo a Rossi il suo dell'82, le due carriere sono uguali?! No, per capire...

@Spillo: okkazzo, ma possibile che dobbiate sempre guardare il dito invece che la luna?! Va bene, non c'erano Damiani e Verza e ci saranno stati Hateley e Wilkins, cambia tanto?!...

@Jeremy: ma perchè, ho per caso scritto che Rossi doveva vincere il Mondiale del 78 è invece è arrivato SOLO quarto?!...

@Paperoga: lascia perdere, perchè tanto anche stavolta del Brasile, di Bearzot o di Rossi non gliene frega niente a nessuno, il problema come sempre è un altro...

A posto così ragazzi, la convocazione di Rossi fu indiscutibile, Bearzot un genio del calcio che non sbagliava mai, e Pruzzo un brocco di provincia che non meritava la convocazione perchè troppo centravanti classico senza la mobilità a tuttocampo di Altobelli.
Vi risparmio la mia maleducazione, e vi lascio tra voi competenti tecnici posati ed educati.
Scatenatevi pure coi sarcasmi.....

jeremy ha detto...

No, ma nemmeno io ho scritto Leonardo doveva vincere lo scudetto ed è arrivato solo terzo. Fammi il copia/incolla.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Invece di chiuderti nella tua torre d'avorio, smontami i 5 allenatori postati.

Krug ha detto...

"@Krug: vedi, io almeno e le provocazioni le dichiaro in partenza, esasperando il concetto per farmi capire."

Dane perdonami ma delle due una: o siamo totalmente tonti noi (per quanto mi riguarda sottoscrivo subito ma sugli altri potrebbero aver qualcosa da ridire...) o le tue provocazioni non è che si capiscano proprio immediatamente: a me sinceramente ogni tanto viene il dubbio che tu tiri la bordata e poi te la sfanghi dicendo "Eddai, era una provocazione": hai tirato fuori che Rossi era In coma vigile, PROVOCAZIONE, Rossi segnò anche dopo quel Mondiale e fece anche dei goal pesanti, hai tirato fuori che Rossi fu amnistiato per i magheggi di Franchi e Bearzot, PROVOCAZIONE, Rossi non fu mai amnistiato, hai tirato fuori che Bearzot faceva delle boutade in quanto definiva Serginho il giocatore più pericoloso PROVOCAZIONE, Bearzot disse semplicemente che Serginho era fondamentale per il tipo di quel Brasile e che anticipandolo regolarmente Collovati avrebbe permesso all'Italia di limitare i danni causati dai centrocampisti sudamericani, senza il Mondiale Rossi sarebbe ricordato come un Virdis (VIRDIS, mio Dio, me lo ricordo ancora in una Vicenza - Juventus del 1978/79, appena toccava palla sentivi le risate del pubblico, passai il tempo a gridare "Metti Boninsegna!!!" anche se Boninsegna non c'era...), PROVOCAZIONE. Ripeto saremo tonti ma su 'ste provocazioni abbiamo speso parecchi post... Indubbiamente tutti pirla noi.
Facciamo così, provoca un po' di meno e smonta un po' di più che magari risparmiamo tempo...

ruben ha detto...

E ribaltando il concetto, ogni botta di culo bestiale puo' essere giudicata dai dietrologi come una scommessa vinta grazie alla dotazione di poteri paranormali tipo sfera di cristallo, o no?!...

Ma di sfera di cristallo hai parlato solo tu! Altri hanno assunto posizioni ben piu' oneste. Al solito sei capace solo di dibattere con te stesso.

Nick ha detto...

Mazzarri s'è smontato da solo
"In proporzione ho vinto più io di Mourinho"
conosco gente che sta ancora ridendo.

Nick ha detto...

PS: ma stavolta la cagnara chi l'ha iniziata?
Curiosità statistica, eh...segno tutto sul tabellone.

spillo ha detto...

cavoli dane fai sempre le pulci su tutto, una volta che faccio notare un errore io (tra l'altro non ricordavo chi l'avesse scritto) ti incazzi...

paperogha ha detto...

Se mi metto nei panni di Berarzot prima delle convocazioni immagino che sia stato normale portarsi Rossi al mondiale.
1) Dopo la squalifica Rossi viene preso dalla Juve di Boniperti e quindi immagino che se la squadra più forte d'Italia da fiducia ad un calciatore, ci sia da fidarsi sul suo recupero.
2)Nella mistica del gruppo a tutti i costi (che può essere un concetto condivisibile o meno ma credo perfettamente applicabile al Bearzot pensiero) la convocazione è perfettamente coerente. Rossi è dentro il blocco Juve che è il prescelto a formare l'ossatura della nazionale italiana.
3)Dal rientro di Rossi, tutti si aspettavano grandi cose. Visto il modo in cui aveva giocato nel periodo pre squalifica e al mondiale del '78.

In conclusione, si è trattato di una scommessa azzardata, sicuramente non basata sul nulla ma che comunque si poteva prestare a delle critiche fondate.
Con Rossi nell'82 è andata bene, con Totti nel 2006 idem (in un modo o nell'altro ha dato un contributo a quella vittoria) ma, ad esempio, il Vialli del '90 o il Del Piero del 98 (scommessa perché non era a posto fisicamente) non pagarono altrettanto.

Dane ha detto...

@Krug, 1) hai ragione. Le mie provocazioni non si capiscono, perchè se mi metti tra le provocazioni quella di Serginho allora mi son proprio spiegato male: provocazione un cazzo, quella di Bearzot fu la solita sparata da allenatore che (ma l'avevo già detto) l'avesse detta un altro onanista tattico gli si sarebbe riso in faccia ("ma no! La differenza la fa la qualità, basta con sti tatticismi, il calcio è più semplice di come ce lo vogliono raccontare certi fanfaroni, etc..."), la dice Bearzot diventa una dimostrazione di arguzia. Era un esempio di come si usino diversi pesi e diversi misure a seconda di chi dica una stupidata (esempio tipico Franco Rossi: Bearzot sta a Serginho come Zaccheroni sta a Josè Mari. Però quella del primo è lungimiranza tattica, quella del secondo ignoranza calcistica, e vabbè...). Questo è un fatto, non una mia provocazione.
Quella su Rossi in coma vigile era invece sì una battuta provocatoria, e ti avevo già spiegato che si limitava al Mondiale: intendevo dire che Rossi è l'unico giocatore che non cambiò granchè marcia tra il girone e la fase eliminatoria, cambiarono marcia quelli che gli facevano rimbalzare la palla contro (provocazione). L'avevo già spiegata e tu continui a ricordarmi che ha segnato gol anche dopo il Mondiale, il che testimonia quanto io sostenga: non è l'opinione in sè in problema.
Ora, hai scritto tu: "Dane perdonami ma uno potrebbe essere anche d'accordo con buona parte del tuo ragionamento se tu evitassi di buttare lì in mezzo al discorso un paio di provocazioni..."
Ma se hai capito il mio ragionamento che cazzo te ne frega di incistarti sulle provocazioni?! Se hai capito il mio ragionamento tanto che lo condividi (dettaglio infinfluente questo ai fini del dialogo sull'argomento, ma che da forza al discorso che sto per farti ora), la provocazione puoi pure cestinarla per quello che è: un mero strumento usa e getta, no?!... E invece no, perchè l'elezione dello scemo del villaggio è sempre più importante. Hai messo tu le mani avanti con "non ho detto che Platini segnava grazie a Rossi" no?! Perchè?! Perchè sai che poi arriva il cretino che ti rinfaccia sta cosa strumentalizzando le tue parole. Ecco, con me non ce n'è bisogno, perchè quel cretino non sarò mai io...
Poi se vuoi possiamo andare avanti a discutere della provocazione stessa: vogliamo paragonare le due carriere di Virdis (di cui tu ricordi le risate dei gli juventini io ricordo i cori dei milanisti al suo ritorno a San Siro con la maglia del Lecce) e Rossi (di cui ricordo le risate degli interisti dopo un derby: "Cazzo, siam riusciti a prender 2 gol da Rossi!...quest'anno le abbiam viste tutte!...")?! Partenza di carriera bruciante in provincia, approdo contraddittorio alla Juve. La differenza tra i due?! I Mondiali appunto, che però a Virdis nessuno ha dato la possibilità di giocare. Virdis però può vantare due ottime stagioni quando al Milan gli diedero una squadra vera: capocannoniere della serie A con 17 gol nel 1986-87, capocannoniere del Milan di Sacchi che intraprese il suo ciclo l'anno successivo, 10 gol segnati da riserva nella sua ultima stagione al Milan. Magari se come centravanti Vicini si fosse portato lui all'Europeo dell'88 avremmo un ricordo diverso. Insomma, non è che stiamo paragonando Ronaldo a Borriello, eh?!
"Eh, ma Rossi la classifica dei cannonieri l'ha vinta anche in provincia" Certo, ma infatti Rossi era molto probabilmente più forte, sto solo dimostrando che giocando con le parole si può sostenere un concetto anche se non ci si crede fino in fondo. Poi è chiaro che andare contro i muri mediatici (Pelè sarà sempre il miglior giocatore al mondo, anche se chi lo ha visto giocare assieme a Garrincha ti dice che Manè era meglio...) è impossibile, e c'è sempre qualcuno che ha dei crediti in più...

Dane ha detto...

p.s.: quella sull'amnistia non era una provocazione. Magari una cazzata perchè ricordavo male, di certo ho preferito glissare evitando di aprire un altro fronte ricordante che in primo grado la squalifica per Rossi era di 3 anni, poi si susseguirono strani voci di calciomercato fino alla sentenza d'appello, poi ci fu il balletto dell'intepretazione sui due anni di squalifica che prima vennero intesi come "stagioni calcistiche" e poi corretti in corsa come "periodo solare" che andava dall'inizio dei procedimenti (con la possibilità quindi di rientrare in tempo per l'addestramento juventino e la partenza per il Mondiale.
Lasciamo perdere va', facciamo che passo per fesso un'altra volta io e siamo a posto così. Dovreste però cercare di sfogliare qualche giornale dell'epoca, magari anche qualcuno del periodo delle convocazioni dove venivano espresse perplessità simili alle mie. Ah, già, ma quelli eran tutti "soloni", Bearzot capiva di calcio più di loro e soprattutto più del Dissacratur (sorridi, sei su Graziearcazzo Channel!...).
Aspetterò la prima volta che si tornerà a parlare del Mondiale di Lippi e "assumerò posizioni mai viste prima da occhio umano" (come disse Cicciolina...)......

Dane ha detto...

@Jeremy: "No, ma nemmeno io ho scritto Leonardo doveva vincere lo scudetto ed è arrivato solo terzo. Fammi il copia/incolla."

Quindi il fallimento che attribuite a Leonardo in cosa consiste?! Doveva arrivare secondo una volta infortunatisi i suoi due migliori giocatori?!... Ahbbè, allora hai ragione tu scusa...

p.s.: il parallelo col Mundial 78 è eloquente. Fin da bambino mi hanno insegnato che quella fu una vitoria morale, che l'Italia meritava di vincere più di qualsiasi altra squadra in quel Mondiale. Non è arrivata seconda, non è arrivata terza, è arrivata quarta ma è stata una vittoria morale. Leonardo invece è un pirla e Rebellin è arrivato "solo secondo".
Ve lo meritate l'avvocato Ghedini, ve lo meritate.....

"Invece di chiuderti nella tua torre d'avorio, smontami i 5 allenatori postati."

Ma no, troppo facile, io chiedevo carne più succosa, tipo "Sacchi?! Ha sfruttato l'impianto di Liedholm dandogli più velocità. Poi la campagna acquisti del Berlusca ha generato i risultati, ottenuti nonostante gli scempi del romagnolo. 1 scudetto vinto in quattro anni e 3 buttati, due coppe campioni vinte con uno squadrone che non si vide nè nel decennio precedente nè in quello successivo e nonostante questo tre sole vittorie in trasferta (più tante vittorie di misura) e una coppa campioni buttata per l'isteria profusa dal romagnolo nel gruppo. Quando non ne han potuto più lo han scaricato alla nazionale: Berlusconi era già padrone di ogni aspetto del paese, anche se la gente non se ne era ancora accorta, etc..." Poi il bello è che subito dopo aver scritto che Sacchi "ha sfruttato l'impianto di Liedholm" si può scrivere che "Capello?! Ha sfruttato l'impianto di Sacchi, etc.": c'è gente che ha avuto il coraggio di scrivere due cose simili a queste nello stesso post!!!...
Dopodichè Jeremy, ho capito che te la sei legata al dito ma non ho intenzione di occuparmene. Sei libero di intrufolarti in ogni discussione coi tuoi rimandi, io non farò altrettanto. Se non riesci a capire che per quanto mi riguarda il tentativo di farmi passar per scemo per smontare una mia opinione controcorrente mi offende ben più di un mero vaffanculo (che preferirei...) è inutile ch'io approfondisca il discorso. Eh, ma l'Italia è il paese della burocrazia quindi ci si attacca alle regole, financo di comportamento: "Non si può, non si deve, c'è un regolamento, lo dice il comma..."
Perchè dire "sei in malafede" è maleducazione, suggerirlo tra le righe senza il coraggio di esporsi è educazione.....

Dane ha detto...

"Nella mistica del gruppo a tutti i costi (che può essere un concetto condivisibile o meno ma credo perfettamente applicabile al Bearzot pensiero) la convocazione è perfettamente coerente."

Esatto. Secondo il Bearzot pensiero è assolutamente coerente. E' quello che intendevo dire. Poi bisognerebbe discutere se sia obbligatorio condividere il Bearzot pensiero e perchè (che poi io il perchè l'ho capito benissimo...).

"Rossi è dentro il blocco Juve che è il prescelto a formare l'ossatura della nazionale italiana."

Appunto, dentro il blocco Juve per 6 partite totali divise in due tranche a distanza di anni. A me chissà perchè continua a venire in mente Lippi.....

"In conclusione, si è trattato di una scommessa azzardata, sicuramente non basata sul nulla ma che comunque si poteva prestare a delle critiche fondate. "

Ahi ahi ahi, Papero, eri partito bene ma con questa ti sei guadagnato la scomunica....

transumante ha detto...

Ecco, si discuta la convocazione di rossi finche' si vuole, con motivazioni piu' o meno valide. Poi si prenda atto che e' stata una mossa azzeccata.

Perche' si e' tutti d'accordo che e' stata una mossa azzeccata no?

Certo, ha risolto solo 4 partite.

Ma il mondiale e' una competizione di poche partite, siamo d'accordo?

Forse rossi non ti faceva vincere un campionato

Ma finalmente si e' capito che il mondiale e il campionato son due cose diverse???

Dane ha detto...

@Spillo: al contrario, io non faccio le pulci su niente: a me il dettaglio, il particolare, il numerino non interessa (difatti li sbaglio sempre).
Non mi incazzo perchè correggi una mia imprecisione (anzi, è un aiuto se può far chiarezza), mi incazzo se la tal cosa generando fumo manda in vacca il discorso nella migliore delle ipotesi o viene strumentalmente usata per demolire il discorso stesso.

p.s.: è solo una precisazione generale, nessun riferimento a te in particolare.....

@Ruben: fammi capire, se io ho un opinione controcorrente e sono l'unico al mondo a sostenerla (che poi non è così, ma facciamo finta per farvi contenti) sono "disonesto"?!...

p.s.: azz, ma mi è stato dato del disonesto!...porca miseria, dove avevo messo quel numero di telefono dell'Agenzia di Prefiche, non lo trovo più.....

@Nick: ah, ma questa già è catalogabile come cagnara?! :-O
Pensavo stessimo solo confrontando le diverse opinioni. :-(
Cioè, basta che io mantenga una mia posizione ferma e subito arriva quello che mi dà del malato di mente, quello che mi dice che non capisco niente di calcio, quell'altro col nodo al fazzoletto che mette di mezzo discussioni passate, poi basta certificare tutto come cagnara (o starnazzata, a seconda della puntata del Nescional Geografic del giorno) e la sentenza finale non può che essere "Maestra, ha cominciato Dane!"?!... :-D

Io l'avevo detto che volevo pagare la scommessa a Campatelli in anticipo... :-DDD

p.s.: adesso corro a vedere cos'ho scritto di maleducato stavolta..... :-/

p.p.s.: oh, ti sto cercando da giorni per una cosa, stasera riprovo: rispondi... ;-)

Dane ha detto...

"Ecco, si discuta la convocazione di rossi finche' si vuole, con motivazioni piu' o meno valide. Poi si prenda atto che e' stata una mossa azzeccata."

Eh, no: perchè loro ti dicono che se col senno di poi è stata una mossa azzeccata NON SI PUO' discuterne "la convocazione di rossi finche' si vuole, con motivazioni piu' o meno valide".....

"Perche' si e' tutti d'accordo che e' stata una mossa azzeccata no?"

Certo. Si è un po' meno d'accordo sul fatto che la convocazione di Pruzzo (è un esempio a caso) non lo sarebbe stata altrettanto, si è un po' meno d'accordo sul fatto che la convocazione di Rossi abbia avuto motivazioni strettamente tecniche, si è un po' meno d'accordo sull'esistenza della sfera di cristallo.
Ma è vietato dirlo.....

jeremy ha detto...

Dane:

1) non ho mai parlato di fallimento. Ho parlato di altro, ma a te interessava fare caciara.

2) non mi sono intrufolato da nessuna parte: Krug chiedeva i 5 allenatori cosi ti scatenavi su di loro e io li ho dati. E sono pure troppa roba: Leonardo ha allenato 9 mesi e vuoi smontare Sacchi?!?! Inizia con Delio Rossi e Mazzarri. O inizia con chi ti pare, tanto è lo stesso. Inizi? Ti ho dato Eriksoon, uno che ha 10 anni di carriera più di Sacchi. E Mancini. Volevi Capello, Lippi, Sacchi, Hiddink e Hitzfeld? Ok, smontali.

3) Me la sono legata al dito perche ti ho dimostrato la tua "unicità". Ti comunico che se anche avessi detto Rossi fallito perche quarto al Mondiale 78 NESSUNO ti avrebbe risposto come fai tu. Ancora non lo hai capito e mi fai le tre carte e la supercazzola.

Io ho scritto 3 commenti sintetici: 1) i 5 allenatori da smontare
2) la rappresentazione che nessuno ti ha risposto come hai fatto tu
3) la rispota ad un falso che vuoi far passare come vero (cosi ti ricorderai che io ho parlato fallimento Leonardo: ma quando mai?!?!?!). Fammi il copia/incolla, grazie.

Un gobbo ha detto...

transu
Innanzitutto ha segnato in 3 partite. Brasile,Polonia e Germania.
Con l'Argentina non pervenuto.

Senza arrivare alla provocazione di Dane ("hanno cambiato marcia quelli che lo hanno usato come sponda per far gol"),che non condivido, è stata tutta la squadra che a partire dalla partita con l'Argentina ha svoltato.
Non ha risolto 3 partite,ma è stato il finalizzatore di una squadra che ha meritato di vincere il mondiale.

Per me Bearzot si è preso un rischio , confidando nelle capacità di Rossi,che lui ben conosceva.Secondo me non portando Pruzzo ha pensato che avrebbe messo meno pressione a Rossi..non so..è una mia ipotesi.

E' andata bene,è stato anche fortunato,e abbiamo vinto.

Fosse entrato il colpo di testa di Oscar ora racconteremmo un'altra storia..di un Pruzzo che vi avrebbe fatto vincere il girone eliminatorio evitando cosi Brasile e Argentina. Senza controprove

jeremy ha detto...

Dane, ma davvero tu pensi che qua dentro ci sia qualcuno che parla in malafede?!?! Nel momento in cui tu pensi e scrivi questa cosa, siamo tutti liberi di pensare che tu sei: 1) milanista;
2) amante di Leonardo;
3) nemico di Paolo Rossi;
4) rivale di Mourinho;
etc etc etc

Accetti queste cose e quindi d'ora in avanti darti del milanista non sarà più un insulto intollerabile oppure magari la famosa forma burocratica che tu contesti dovresti prima di tutto non usarla tu, dando dei disonesti in malafede a tutti ogni 3 per 2? No perche forse ho sbagliato: qua il problema non è maleducazione ed educazione, ma proprio concezione della realtà.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paperogha ha detto...

Che poi io sono convinto, ad esempio, che con Inzaghi al posto di uno qualunque degli attaccanti schierati da Lippi, nel 2006 avremmo sofferto molto meno e vinto meglio. Ma che gli devo dire a Lippi, che ha sbagliato perché ha vinto solo ai rigori?
La cosa bella e che sia io che il ct potremmo avere ragione entrambi, solo che per lui c'è la certezza del risultato per me no. E allora abbozzo e mi tengo la mia opinione inverificabile coi fatti :-)

p.s.: se rinasco voglio fare il ct!

Dane ha detto...

@Jeremy: "non ho mai parlato di fallimento. Ho parlato di altro, ma a te interessava fare caciara."

Ho fatto un discorso generale, onestamente non ho voglia di andarmi a riprendere post per post ma stai tranquillo che non mi interessa attribuirti nessuna falsità (dà fastidio, vero?! Sono contento che qualcun altro cominci a capirlo...). Ho fatto la provocazione sul quarto posto perchè era in linea con alcune falsità che avete (AVETE, VOI, PLURALE) scritto su Leonardo. Poi non chiedermi di attribuire falsità a falsificatore, perchè la Settimana Enigmistica non mi diverte...

2) "non mi sono intrufolato da nessuna parte: Krug chiedeva i 5 allenatori cosi ti scatenavi su di loro e io li ho dati."

Te l'ho detto, io tratto solo carne succosa, che mi frega di fare l'esempio con Mazzarri. Lo so benissimo che Leonardo ha fatto l'allenatore solo 9 mesi, è per quello che io dico che non ci sono basi sufficienti per farlo passare per un fenomeno o per un pirla (ma a voi fa più comodo dire che io sostengo sia un fenomeno per farmi fare lo scemo del villaggio...).
L'ho già detto, si potrebbe dimostrare anche che Leonardo si trasforma in un raggio missile con circuiti di mille valvole che tanto rispondereste "eh allora, tutto qui?!"...volevo renderti la pariglia, ma hai svicolato per 4 giorni. Ora il giochetto non mi interessa più, Leonardo è un argomento chiuso. Ci sei tornato per rancore personale (adesso aspetto che torni dalle vacanze Campatelli a dirmi che ho iniziato un'altra starnazzata...), ma io mi stavo già occupando d'altro......

3) "Me la sono legata al dito perche ti ho dimostrato la tua "unicità". Ti comunico che se anche avessi detto Rossi fallito perche quarto al Mondiale 78 NESSUNO ti avrebbe risposto come fai tu."

E hai detto una cagata perchè Ruben mi ha dato poco fa del disonesto. Quindi, passami per cortesia il numero di quell'Agenzia di Prefiche e falla finita.....

Dane ha detto...

@Gobbo: perfetto, quoto tutto. Delle due l'una. O adesso costruiranno un castello per distinguere quanto detto da te da quanto detto da me (al netto delle provocazioni), oppure monteranno la forca anche per te.....

@Jeremy: "Dane, ma davvero tu pensi che qua dentro ci sia qualcuno che parla in malafede?!?! "

Non vedo dove avrei scritto che siete tutti in malafede, sena contare che stavo parlando di Bearzot e Rossi e non ho capito perchè si è arrivati a parlare di........Dane!

"Accetti queste cose e quindi d'ora in avanti darti del milanista non sarà più un insulto intollerabile"

Ma non lo è mai stato, qua dentro.......come non lo è mai stato argentino, fascista, zingaro, etc...

"oppure magari la famosa forma burocratica che tu contesti dovresti prima di tutto non usarla tu"

Cioè, prima mi si accusa di essere sfacciatamente diretto, adesso di essere ipocritamente indiretto?!...

"No perche forse ho sbagliato: qua il problema non è maleducazione ed educazione, ma proprio concezione della realtà."

La realtà non esiste, dipende tutto dal risultato sul tabellone.....

jeremy ha detto...

Dane, concentrati sui 5 allenatori (che sono diventati 10). Smontali.

jeremy ha detto...

Dane,
"Perchè dire "sei in malafede" è maleducazione, suggerirlo tra le righe senza il coraggio di esporsi è educazione....."

Riformulo la domanda: chi è in malafede, secondo te?

Se per te milanista è un insulto, come fascista o altro, magari lo è anche disonesto e malfidato per altri.....

La forma burocratica è il tuo attacco all'onestà dell'espressione altrui. Che per te è una forma burocratica. La tua forma burocratica.

La realtà è molto più semplice di quello che è: si parla di calcio. Per te Rossi valeva Pruzzo (per me Leonardo vale Beppe Baresi. E sono buono), per altri no. Da qui a farne una guerra di religione mi sembra sempre esagerato.

Leo ha detto...

Straquoto l'ultimo paragrafo di Jeremy

transumante ha detto...

gobbo: va be', se zoff non avesse fatto una sega sul gol di socrates magari sarebbe finita 3-0

Dane ha detto...

"Riformulo la domanda: chi è in malafede, secondo te?"

Ma che cazzo ne so, cosa c'entra?! Facevo un discorso in generale (poi se vuoi un esempio di malafede te lo faccio anche...)!!!...Io stavo parlando di Rossi e Bearzot, poi
visto che fai l'offesino da giorni e tiri in ballo un discorso a cazzo (sì, a cazzo! Perchè il tuo alibi del "sono intervenuto per farti notare che gli altri a differenza tua non dicono certe cose" è crollato per un misero post di Ruben. Quindi hai mandato in vacca una discussione su Bearzot per un tentativo di dimostrazione FALLITA...) allora ti ho precisato che io son altrettanto offeso per quando mi fai passar per scemo per smontare una mia opinione.
E il sarcasmo a me offende più dell'insulto diretto, posso?! O dobbiamo applicare tutti il tuo medesimo codice?!...

"Se per te milanista è un insulto, come fascista o altro, magari lo è anche disonesto e malfidato per altri....."

Oh, benissimo, e allora com'è che ti tieni lì ben stretto il numero di telefono dell'Agenzia di Prefiche e a me non lo molli?!...... No, perchè adesso arriva Campatelli a segnalare l'ennesima cagnara scoppiata per colpa di Dane, ma io so solo che nemmeno più scrivevo sul Muro quasi, e proseguivo una discussione qui con Simone solo perchè l'avevo già iniziata. Parlavo di tecnica e di tattica e mi son preso del disonesto...

"La forma burocratica è il tuo attacco all'onestà dell'espressione altrui. Che per te è una forma burocratica. La tua forma burocratica."

No, guarda, son chiuso in casa con febbre e mal di testa, con le supercazzole proprio oggi non ce la faccio.....poi sono già sopravvissuto ad un processo prima di Natale, non ce la faccio a subirne uno anche prima di Capodanno...

"La realtà è molto più semplice di quello che è: si parla di calcio. Per te Rossi valeva Pruzzo (per me Leonardo vale Beppe Baresi. E sono buono), per altri no. Da qui a farne una guerra di religione mi sembra sempre esagerato."

Oh, perfetto, e allora perchè se stiamo parlando solo di calcio invece di replicare sul merito ci si diverte di più a far passar per scemo l'interlocutore?!...Qui prodest?!
E se è esagerato farne una guerra di religione com'è che nel blog dove si sono scritte (cito a caso un po' a memoria) mirabilie tipo "nel calcio moderno sono spariti i centravanti, per fare il libero in una competizione breve come il Mondiale basta essere un difensore d'esperienza, Massaro ha segnato in finale di Champions solo perchè il Barça di Cruijff non schierò Laudrup col quale avrebbe battuto il Milan di Capello, Zico doveva giocare da finto centravanti" io non sono libero di scrivere "sugli effettivi meriti di Rossi nei 6 gol del Mundial ho dei dubbi" oppure "sulla presunta infallibilità di Bearzot tramandata dalla leggenda del risultato avrei da ridire" pena esser fatto passare per il Re della Corte dei Miracoli?!...
Oh, che poi io nella parte del Gobbo di Notredame mi ci troverei anche bene, per carità. E' che da bambino mi crescono col mito di Gentile che ha fermato Zico, poi rivedo la partita a distanza di anni dall'ultima volta (falso, era sta riproposta anche quest'estate come ogni estate dei Mondiali, ma cercavo di darmi un tono più cinematografico...) e vedo che Zico il suo marcatore manco se lo è cagato saltando chiunque e mettendo i propri attaccanti davanti al portiere più volte (non male per uno messo nel ruolo sbagliato...), che che su Gentile aveva ragione Cassano, e mi chiedo: ma davvero sono io "il disonesto" oppure mi stanno pigliando per il culo?!...
Ma no, ma che dico, sono io che non capisco un cazzo di calcio e poi faccio il maleducato quando uno me lo fa "elegantemente" notare.....

jeremy ha detto...

E allora perche presumi con un discorso in generale?!?

Io non mi tengo ben stretto un bel niente e mi sembra che tu non sia cosi docile con chi ti da del milanista. Forse, e dico forse, a distanza di una settimana, non hai capito il perche della nostra discussione.

Sulle supercazzole, non ci provo nemmeno: sei il campione del mondo. Alltime.

jeremy ha detto...

E ti voglio lasciare con un sorriso. Primo perche se ti faccio un appunto non lo faccio pro domo mea. In quel caso ti avrei solamente spaccato la faccia. :-)) Secondo perche sono stato malato pure io in questo giorni e voglio essere solidale. Terzo mi piacerebbe che tu cambiassi modo di porti che non significa stravolgere il modo di esprimerti (credo che più o meno tutti apprezzino i tuoi interventi, a prescindere dalla concordanza con le proprie idee): semplicemente le presunzioni e certe espressioni si potrebbero evitare. Anche perche invece di rispondere alle espressioni si risponderebbe all'argomento. Sto provocando, ovviamente.....Quarto, Leonardo fa cagare come allenatore e Rossi in forma avrebbe fatto 15 gol in quel Mundial. Cosi, perche ho voglia di dirlo. E perche in fondo lo penso davvero. Ciao Dane.

Dane ha detto...

"E allora perche presumi con un discorso in generale?!?"

Cos'è che faccio io?!...

p.s.: ma insomma, cosa cavolo doveva ottenere Leonardo da quel Milan, me lo dici?!....Leonardo?! Oddio no, siamo ancora a Leonardo!!!....

"Io non mi tengo ben stretto un bel niente e mi sembra che tu non sia cosi docile con chi ti dà del milanista."

In compenso con chi cerca di farmi passar per scemo sono così conciliante.....

"Forse, e dico forse, a distanza di una settimana, non hai capito il perche della nostra discussione."

No, no, l'ho capito benissimo invece! Perchè "la tua ricostruzione fa schifo tanto è falsa" (rivolto all'opinione, non all'opinionista) non si può dire, "Dane sei disonesto" (rivolto all'opinionista, non all'opinione) sì!...
E il maleducato sono io e gli offesi gli altri, alè...

"Sulle supercazzole, non ci provo nemmeno: sei il campione del mondo. Alltime."

Oh, benissimo, allora visto che per rancori personali hai mandato in vacca una discussione calcistica nel vano tentativo di dimostrare un teorema inutilmente (visto che tale teorema è stato smontato in 5 secondi...), ti pregherei (non avendo l'ardire di chiederti l'onestà di ammettere di aver compiuto un intervento inutile ancorché dannoso) la prossima volta di sfogarti privatamente.
La mia mail ce l'hai, per insulti, proteste o rimostranze rispondo lì...

ruben ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Dane, ti ho lasciato con un sorriso. E continuero a farlo. Ciao.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ruben ha detto...

@Dane: "fammi capire, se io ho un opinione controcorrente e sono l'unico al mondo a sostenerla (che poi non è così, ma facciamo finta per farvi contenti) sono "disonesto"?!..."

Te lo spiego con un giro di parole che puoi apprezzare. Delle due l'una (cit.): o sei disonesto (perche' attribuisci ad altri cose che non hanno detto, e dopo ogni cazzata comprovata ti ripari dietro al solito "ma era una provocazione") o sei di una stupidita' imbarazzante (non e' un insulto; e' solo un giudizio sereno sulle tue capacita' dialettiche).

Vedi il tuo intervento delle 20:19 di ieri:

"E se Bearzot l’ha vinta delle due l’una: o Bearzot aveva la sfera di cristallo o quantomeno ha avuto una gran botta di culo."

Nessuno tranne te ha parlato di sfera di cristallo. Per cui, in pratica ti sei dato del dietrologo da solo: due volte. Poi pero' fai finta che i dietrologi siamo noi.

Te lo spiego semplice semplice: si puo' anche parlare di calcio senza esasperare concetti, e sopratutto senza attribuire ad altri frasi inventate. Ma sopratutto, si puo' a volte ammettere di non averci capito una mazza.
--Rossi non era un miracolato, e giudicarlo al netto delle ultime stagioni e' disonesto (o, se preferisci, l'altra ipotesi...).
--Bearzot ha avuto la colpa di pensare con la propria testa e di scommettere sulle proprie idee.
Dane, non hai l'obbligo di rispondermi, ma se lo fai, per favore, evita di attribuirmi parole che non ho mai scritto. Grazie.

Italo Muti ha detto...

@Dane Jeremy

Vi siete ammalati perchè non avete il mio anticorpo eh? quello nel portafoglio.....:-)

Italo

Dane ha detto...

"Te lo spiego con un giro di parole che puoi apprezzare."

Ecco, già il fatto che ammetti il "giro di parole" dà l'idea del salvataggio in corner. Stiamo sul semplice, che poi Nick si confonde: per adesso segniamo sul tabellone "Dane s'è preso del disonesto", poi si vedrà...

"Delle due l'una (cit.): o sei disonesto (perche' attribuisci ad altri cose che non hanno detto, e dopo ogni cazzata comprovata ti ripari dietro al solito "ma era una provocazione") o sei di una stupidita' imbarazzante (non e' un'insulto; e' solo un giudizio sereno sulle tue capacita' dialettiche)."

Di più, Ruben, di più: tutt'e due! Tutt'e due!!!.....

p.s.: meravigliosa quella del "giudizio sereno sulle tue capacita' dialettiche", mi ha ricordato quella de "io allo stadio ho dato del figlio di puttana a Totti, ma insultavo il giocatore non l'uomo.....fa parte del gioco sai, le dinamiche ultras..."

"Nessuno tranne te ha parlato di sfera di cristallo. Per cui, in pratica ti sei dato del dietrologo da solo: due volte. Poi pero' fai finta che i dietrologi siamo noi."

Non ho mosso nessuna accusa di dietrologia, ho solo riassunto il vostro pensiero in una metafora perchè mi fa ridere il concetto secondo cui Bearzot ha fatto bene a portarsi Rossi perchè SAPEVA che avrebbe vinto la classifica dei cannonieri al Mondiale...

"Te lo spiego semplice semplice:"

Sì, ma "semlice semplice", mi raccomando.....

"si puo' anche parlare di calcio senza esasperare concetti, e sopratutto senza attribuire ad altri frasi inventate."

Ah, sì?! Ah, questa mi giunge nuova.....

"Ma sopratutto, si puo' a volte ammettere di non averci capito una mazza."

Certo, ovviamente col seno di poi. Ricordo una partita di Kluijvert a San Siro, tutto la stadio a dire che visto il momento difficile per l'olandese Capello avrebbe fatto bene a tenerlo fuori, anche per non fiaccarlo nel morale e per evitargli i fischi oltre che per il fatto che giocando così male la sua presenza era più dannosa che utile al Milan. Un tizio rimbeccava tutti, dicendo che l'olandese era un fuoriclasse e che se Capello lo faceva giocare era perchè sapeva quel che faceva.
Nel secondo tempo arriva un pallone a Kluijvert davanti alla porta, l'olandese fa di tutto per sbagliare e colpisce male di caviglia il pallone che svirgolato sballonzola verso l'esterno ma nonostante tutto carambola dentro la porta a fil di palo.
Il tizio tronfio si alza e girandosi verso gli spalti urla "allora?! cosa vi avevo detto?! Capello non sbaglia mia e sa sempre quello che fa!...."

"--Rossi non era un miracolato, e giudicarlo al netto delle ultime stagioni e' disonesto (o, se preferisci, l'altra ipotesi...)."

No, certo.....veniva da due anni di inattività, dopo il Mondiale ha avuto alla Juve il rendimento di Galderisi o poco più (o le statistiche valgono solo quando fa comodo?!...), in mezzo c'è sto Mondiale in cui ha segnato più di Maradona, Zico e Rumenigge messi assieme ma in quel Mondiale non è stato un miracolato.
Ed ovviamente Bearzot lo sapeva. Non è che lo sperava o fosse accecato dall'amore, no, no: LO SAPEVA!...

Dane ha detto...

"Primo perche se ti faccio un appunto non lo faccio pro domo mea."

Ma perchè io invece ho qualcosa da guadagnarci?!...oh, non è che al Mondiale al posto di Rossi dovessi andarci io, eh?!...

"Terzo mi piacerebbe che tu cambiassi modo di porti che non significa stravolgere il modo di esprimerti (credo che più o meno tutti apprezzino i tuoi interventi, a prescindere dalla concordanza con le proprie idee)semplicemente le presunzioni e certe espressioni si potrebbero evitare. Anche perche invece di rispondere alle espressioni si risponderebbe all'argomento."

Ne sei così sicuro?! Io mi chiedo da ieri cosa si sarebbe scatenato qua dentro se avessi scritto io una roba tipo "Zico doveva giocare finto centravanti".....quasi quasi faccio passare tre giorni per confondere le acque, poi appena tutti si distraggono ne butto lì una di portata simile apposta......così, "per vedere l'effetto che fa".....

"Dane, ti ho lasciato con un sorriso. E continuero a farlo. Ciao."

Il sorriso è ovviamente ricambiato, e da parte mia non è mai mancato. Ci tenevo a precisare quelle cose solo perchè quando fra qualche giorno tornerà dalle vacanze Campatelli, la conclusione sarà che "ecco una nuova starnazzata, ed ovviamente c'è di mezzo Dane".
Ci sarà stato di mezzo anche Jeremy, Dane era lì che si faceva i cazzi suoi parlando di Rossi e Bearzot facendosi dare del disonesto quando si è intervenuti spostando il discorso, ma sul tabellone verrà segnato "starnazzata di Dane". Il banco nemmeno la quota questa.....

ruben ha detto...

Il "giro di parole" si riferiva alla frase seguente (la citazione).
Il resto si commenta da solo. Ma quante finali di coppa deve disputare un giocatore per non assere considerato un giocatore finito (o mediocre)? Tre finali europee per club bastano?

Dane ha detto...

"Il "giro di parole" si riferiva alla frase seguente (la citazione)."

Lo so benissimo a cosa si riferiva, per quello l'ho segnalata. Com'era quella del "dopo ogni cazzata comprovata ti ripari dietro al solito 'ma era una provocazione'"?!...

"Il resto si commenta da solo."

Eh sì, direi proprio che si commenta da solo...

"Ma quante finali di coppa deve disputare un giocatore per non assere considerato un giocatore finito (o mediocre)? Tre finali europee per club bastano?"

Sul giocatore finito o mediocre ho già risposto a Krug. Com'era quella del "attribuisci ad altri cose che non hanno detto"?!...

ruben ha detto...

Continui a buttare li' frasi lapidarie e domande senza senso invece di rispondere nel merito.
Fai tu. Io chiudo qui.

Dane ha detto...

Frasi lapidarie e domande senza senso?! Tipo "Tre finali europee per club bastano?"
Oh, mi raccomando: ricordati di cosa ha vinto Karembeu quando qualcuno ti farà notare che Tigana forse era un po' più bravo...

p.s.: che poi è bellissimo perchè mi state facendo passare per uno che accusa Rossi di essere un brocco e Bearzot di essere un'incompetente, solo per aver espresso alcune perplessità sulla fondatezza della sua convocazione (ma forse anche nell'86 Bearzot sapeva che pure in Mexico Rossi avrebbe segnato 6 gol....ah, no, quello era Lineker, cazzo!...), e con tutto il corollario di supercazzole: perchè se la statistica dice che Rossi nella sua stagione post-Mondiale ha segnato due gol in più di quanti ne segnò Blisset nella sua stagione italiana non vale, se la statistica mostra una media gol superiore a quella di Virdis sì; fare notare in maniera colorita che Rossi cominciò a segnare al Mundial quando Conti&Co. cominciarono a metterlo davanti al portiere è provocazione, suggerire che forse Platinì segnava anche per la modalità di gioco ed i movimenti di Rossi no; citare a casaccio tre finali di coppa (con quanti gol?!...) è rispondere nel merito, far notare che un attaccante col rendimento di Pruzzo o Altobelli non avrebbero fatto peggio di Rossi avessero giocato quel Mondiale da titolari no.
Ed ovviamente fra un po' arriva il cretino che mi dà del complessato o del Don Quijote.....

paperogha ha detto...

Dane, su Antenna 3 dicono che per Lamela al Milan sia già fatta, direi che almeno fino a giugno puoi stare tranquillo che non te lo portino via :-)

Dane ha detto...

Ah, ma allora è un complotto! Anche tu mi provochi per cercare la rissa e poi dare a colpa a me!!!... :-DDD

michelroj ha detto...

La convocazione di Rossi nell'82 sembrò a molti, me compreso, un grosso azzardo, ma poteva starci. La vera scommessa di Berzot fu continuare a crederci e schierarlo titolare dopo che nelle prime 4 partite aveva fatto pena, e non dico Altobelli, ma perfino Selvaggi probabilmente avrebbe fatto meglio. Contro l'Argentina, dopo un primo tempo pietoso, l'Italia finalmente tirò fuori la testa (io segnalerei comunque il suicidio tattico di Menotti che avanzò di 20 metri la squadra alla ricerca del vantaggio), ma Rossi continuava a latitare, anzi sbagliò un gol solo davanti a Fillol, e meno male che Conti e Cabrini seguirono l'azione... Col Brasile parte ancora titolare. Qui sta il succo secondo me: a quel punto non era più in discussione la convocazione, era l'insistenza a schierarlo titolare che pareva assurda. Dopo 4 minuti Rossi liscia un pallone appena dentro l'area. In quel momento Rossi e Bearzot sono a tutti gli effetti feccia dell'umanità. Dal quinto minuto, e per il resto di quel mondiale i suddetti scrivono la storia del calcio italiano e anche un bel pezzo di poesia. Giudicarli solo in base a quel mondiale è roba per schizofrenici. Il confine che separa l'onta dalla gloria è sottile: per varcarlo ci vuole forza d'animo, resistenza alle critiche, Valdir Peres, fiducia in sè stessi, Serginho, spirito di gruppo, sano contropiede e un culo pazzesco. Ricordiamo che la vera perla di Bearzot fu l'Italia di Baires con le maniche lunghe per il freddo del '78, aggressiva, veloce, bellissima. Ricordiamo anche che agli europei l'Italia di Bearzot è stata brutta nell'80, pessima nell'84, fatta fuori da Svezia, Cecoslovacchia e Romania. Su un centinaio di partite da CT Bearzot ne ha azzeccate una decina, le più importanti (ed è un enorme merito) ma è doveroso segnalare il fallimento di due europei e l'ultimo mondiale. Nell'86 la convocazione di un Rossi sul viale del tramonto fu ugualmente osteggiata (Pruzzo ancora capocannoniere quell'anno!), eppure io come molti, credo, nel secondo tempo contro la Francia agli ottavi invocai a lungo l'ingresso in campo di Pablito, tanto s'era capito che non c'era più speranza (e perchè peggio di Galderisi non avrebbe potuto fare). Sarebbe stato un finale patetico/poetico per entrambi.

michelroj ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Michelroj: http://www.youtube.com/watch?v=GjVqxBcpmww&feature=related

Nick ha detto...

ah, ma questa già è catalogabile come cagnara?! :-O
Dane, ho paura di sì, ma….porca miseria, ho ancora più paura che stavolta non sia stato tu a iniziare! O tempora, o mores: dove andremo a finire?? :P

PS: posso suggerire un paragone fra il campione Rossi, che si sapeva che avrebbe segnato così (per 15 giorni), e il miracolato Milito, che così non segnerà mai più (per 10 mesi)? così, tanto per alleggerire i toni…

Giudicarli solo in base a quel mondiale è roba per schizofrenici. Il confine che separa l'onta dalla gloria è sottile
Oh, eccone un altro che ha visto la luce! Perfetto michel! Aggiungo: immaginate Luca Toni che la mette dentro di culo all'80 contro la Spagna agli europei di Donadoni. Poi timbra anche una volta nelle due partite successive.
Ecco Paolo Rossi.

spillo ha detto...

@michelroj ma sei sicuro che rossi potesse entrare nel secondo tempo di francia-italia 1986? credo che non fosse neanche in panchina, allora ci andavano i 5 giocatori classici, non tutta la rosa come adesso

Krug ha detto...

"p.s.: che poi è bellissimo perchè mi state facendo passare per uno che accusa Rossi di essere un brocco e Bearzot di essere un'incompetente,"
Beh, Dio, fra il coma vigile e la carriera di Rossi che senza Mondiale equivale a quella di Virdis uno magari magari un pensierino se l'è fatto eh... Ma siamo noi che non capiamo le provocazioni...

"ah, ma questa già è catalogabile come cagnara?! :-O
Dane, ho paura di sì, ma…"
Ah, questa è cagnara... Ma se questa è cagnara lo smaronamento continuo sul mercato dell'Inter, la vendita di Balotelli con cui ci fracassate i maroni da sei mesi a 'sta parte cosa minchia è?!?!?!?


"Oh, eccone un altro che ha visto la luce! Perfetto michel! Aggiungo: immaginate Luca Toni che la mette dentro di culo all'80 contro la Spagna agli europei di Donadoni. Poi timbra anche una volta nelle due partite successive.
Ecco Paolo Rossi."
Perfetto, ecco Paolo Rossi, uno che ha avuto culo per tre partite. A posto così, ma perchè cazzo ne abbiamo parlato per tre giorni, bastava chiedere a Nick...

P.S. Se è per questo Civoli in Italia - Ucraina urlò pure "Toni come Rossi" perchè dopo il 1982 ogni attaccante in difficoltà a qualche manifestazione è come Rossi così come ogni Nazionale che stenta è come l'Italia del 1982... Figuriamoci se l'Italia all'ultimo Mondiale avesse passato il turno con tre pareggi, sai lo sfagiolamento di maroni...

Nick ha detto...

Eccone un altro sempre pacato e mai sopra le righe...

1) Diresti che Luca Toni è (stato) un grande attaccante o no? Io sì. Dopodichè a quegli europei ha fatto un po' meno che pena, ma se ne avesse messe tre non sarebbe certo diventato un fenomeno. Per me, eh...
2) "dopo il 1982 ogni attaccante in difficoltà a qualche manifestazione è come Rossi"
Ah Rossi è stato in difficoltà in quei mondiali?
Dai 147 commenti precedenti non sembrava.
Vedi, non è che basta chiedere a me perchè io ho le risposte: basta chiedere a me perchè so come farvici arrivare.
Faccina, per carità.

michelroj ha detto...

@ Spillo
Non ci metterei la mano sul fuoco. Io ricordo distintamente di aver "tifato" per il suo ingresso in campo, ma è passato troppo tempo, potrebbe essere un ricordo indotto. Dopo una breve ricerca in rete ho trovato due tabellini del match, ed entrambi includono in panchina tutti i restanti componenti della rosa, senza indicare quali fossero gli effettivi rincalzi. Al posto di Galderisi entrò Vialli, forse hai ragione, Rossi era in panca solo a far da talismano.

Un gobbo ha detto...

Nick,non mi sembra che nessuno abbia mai negato le difficoltà di rossi in quel mondiale.
Qui si sta discutendo un altra cosa

Krug ha detto...

"Eccone un altro sempre pacato e mai sopra le righe..."
"Ah Rossi è stato in difficoltà in quei mondiali? Dai 147 commenti precedenti non sembrava."

Per la cronaca: sono intervenuto nella discussione dopo che il tuo compagno di loggione aveva dichiarato "Poi certo, a Rossi ad un certo punto scoppia un culo che manco Valeria Marini (unico centravanti ad aver vinto una classifica dei cannonieri in coma vigile...) e ci si dimentica di tutto..." sottolineando più volte che "indubbiamente era un giocatore diverso da quello del 1978". Chiedo venia se con quel "indubbiamente" sono finito sopra le righe...


"Diresti che Luca Toni è (stato) un grande attaccante o no? Io sì. "
No, direi che è stato un buon attaccante. E lo è/lo sarebbe anche se al Mondiale del 2006, per esempio, invece di cercare di abbattere la traversa col Ghana o con la Francia l'avesse messa dentro risultando uno dei maggiori marcatori di quel Mondiale.
Paolo Rossi è stato un grande attaccante, prima del Mondiale, al Mondiale, dopo il Mondiale, nonostante i problemi al ginocchio che ne hanno limitato la carriera anche al netto della Schillaciata del 1982.

Nick ha detto...

Bof...se neanche i numeri vi fanno capire il concetto c'è poco da fare.

A me continuate a sembrare 10 persone che si azzuffano dicendo tutti la stessa cosa.

Krug ha detto...

"Bof...se neanche i numeri vi fanno capire il concetto c'è poco da fare."

Perdonami, sono tardo... Che numeri e che concetto?


"A me continuate a sembrare 10 persone che si azzuffano dicendo tutti la stessa cosa."

Ma come, non ci avevamo messo 147 post a dire che Rossi in quel mondiale era in difficoltà? Qualcosa su cui discutere c'era e siamo convenuti dopo 147 post... O no?!?!?!?

A mio modo di vedere di qualcosa discutevamo e qualcosa su cui non eravamo d'accordo c'era e continua ad esserci: azzarderei dire che se avessimo evitato "provocazioni" non ci avremmo messo 153 post per rimanere della nostra idea ESASPERANDO I TONI: perchè li abbiamo esasperati, no?

Nick ha detto...

Krug, come dici tu.
Cosa ti devo dire...rileggi cosa (e come) ho scritto io, rileggi cosa (e come) hai scritto tu e poi vienimi a raccontare di nuovo chi è andato sopra le righe e ha utilizzato toni eccessivi.

Ma cosa volete che mi interessi di azzuffarmi su quanto grande fosse l'immenso Paolo Rossi e quanto saggio fosse l'illuminato Bearzot, che neanche ero nato...

Un gobbo ha detto...

Nick
sinceramente non capisco dove tu voglia arrivare
A me sembra che Krug fino ad ora abbia discusso di una cosa.Magari in maniera accesa,ma mi sembra di dire educata. E rispettosa
Poi sei arrivato tu con l'aria da saputello (mia impressione eh)..

" Vedi, non è che basta chiedere a me perchè io ho le risposte: basta chiedere a me perchè so come farvici arrivare."
"se neanche i numeri vi fanno capire il concetto c'è poco da fare."

Non capisco dove tu voglia arrivare sinceramente.

Nick ha detto...

Gobbo, quello era il mio secondo messaggio.
O no?

Cazzo, cazzo, cazzo.
Era il mio secondo messaggio, o no?

No, perchè magari sono scemo io, non capisco l'italiano e non so neanche contare.

Magari non ho capito un cazzo di niente, sono un saputello maleducato che si intromette nelle discussioni che non gli competono.

Magari sono il provocatore di turno che "vuole arrivare da qualche parte" anzichè, semplicemente, parlare di quello che era l'argomento in questione.

Eppure sono convinto che quello fosse il mio secondo messaggio.

Ti prego, rispondimi perchè sennò impazzisco. ERA IL MIO SECONDO MESSAGGIO O NO?

Magari dicendo che sembrate dieci persone che si azzuffano sostenendo la stessa cosa da insensibile e maleducato quale sono ho urtato la sensibilità di qualcuno e l'ho offeso a morte.
Non so, può essere.

Ma se quello non era il mio secondo messaggio allora sono pazzo, e quindi vi chiedo scusa.

Ma vi prego, ditemelo.

ERA IL MIO FOTTUTISSIMO SECONDO MESSAGGIO O NO??????

Cioè, uno può scrivere con quel tono e concludere con "ma perchè cazzo ne abbiamo parlato per tre giorni, bastava chiedere a Nick..."
e se io gli RISPONDO con IRONIA e FACCINA annessa sono il saputello e magari anche maleducato?

Ma andate a cagare, voi e Paolo Rossi..

Krug ha detto...

Nick onestamente a me sembra che fin all'intervento di Jeremy teso a togliersi qualche sassolino dalla scarpa e successivamente del tuo riguardo alla cagnara questa discussione abbia avuto toni umanissimi, senza insulti, accuse di querela, mongolini d'oro et similia, tanto che Dane aveva scritto "Nick: ah, ma questa già è catalogabile come cagnara?! :-O
Pensavo stessimo solo confrontando le diverse opinioni. :-(". Dopodichè probabilmente nel mio campo di patate abbiamo un'idea diversa di cagnara e pacatezza...

Nick ha detto...

Cioè, ditemi se il mio primo messaggio era pacato o no.
Ditemi se ha offeso gravemente la moralità di qualcuno.
Vi prego, ditemelo.
VI SUPPLICO.

Perché a quel messaggio mi è stato risposto con:

1) Toni pacati ed educazione:
Ma se questa è cagnara lo smaronamento continuo sul mercato dell'Inter, la vendita di Balotelli con cui ci fracassate i maroni da sei mesi a 'sta parte cosa minchia è?!?!?!?

2) Senza travisare le mie parole:
ecco Paolo Rossi, uno che ha avuto culo per tre partite.

3) Senza provocazioni nè ironia:
ma perchè cazzo ne abbiamo parlato per tre giorni, bastava chiedere a Nick…

Tutto a quel mio primo messaggio.
Quindi vi prego, VI PREGO, ditemi cosa cazzo c'era scritto di sbagliato in quel messaggio.

E ditemi, dopo questo, se davvero quella mia risposta ironica con tanto di faccina sia stata sproporzionata a quanto qui sopra riportato.

PER PIACERE.

Nick ha detto...

Krug, io continuo a non capire quando IO avrei mandato in cagnara questa discussione.

Vi sto chiedendo, cortesemente, di indicarmelo.

Nick ha detto...

No, perchè a Dane magari piace fare lo scemo del villaggio...a me no.

Un gobbo ha detto...

Nick
Quando scendi dal piedistallo e ,come ieri per ranocchia-mascherano, spieghi le cose trovo veramente piacevole parlare con te.

Quando assumi il tono da saputello.."so io come farvici arrivare...se non bastano i numeri" ti trovo insopportabile.

tutto qua.

Nick ha detto...

Ma da quale piedistallo???
Cazzo, ma l'hai visto come mi ha risposto Krug o no??
Posso almeno rispondergli a tono, o per l'amore della pacatezza devo far finta di niente qualsiasi cosa gli altri scrivano??

Un gobbo ha detto...

Nick
va bene. a posto cosi
Io mi tengo la mia opinione e continuerò a risponderti come ho fatto ieri ,e altre volte.

Quando ti poni come oggi sinceramente credo che lascerò perdere.

Nick ha detto...

NO! NO! NOOOOOO!!!

A POSTO COSI' NO!!!

Te lo sto chiedendo PER FAVORE.

TI PREGO, rispondimi!

PER PIACERE!
PER CORTESIA!
Ne va della mia sanità mentale! Devo capire se sono completamente inadatto al vivere civile, se sono solo pazzo o cosa.

Per piacere, rispondimi
1) Sono stato io a iniziare con questi toni o no?
2) Ho risposto a Krug nello stesso modo in cui lui aveva risposto a me, o no?
3) Le cose di cui ho fatto copia e incolla sopra le ha scritte Krug o me le sono inventate?
4) Quello riportato da te era il mio secondo messaggio o no?

TI PREGO, rispondimi. TI PREGO!

Un gobbo ha detto...

Nick
l'ultima perchè poi mi sono rotto i coglioni e voglio andare avanti a parlare di come ,pur essendo un rischio,Bearzot abbia fatto bene a portare Paolo Rossi,che ritengo superiore anche ad un ipotetico Luca Toni cannoniere agli europei 2008

1)SI
2)NO
3)SI,non te le sei inventate
4)SI

Nick ha detto...

Gobbo, capiamoci: ne sto parlando con te proprio perchè sei uno con cui di solito si parla bene e tranquillamente (e non a caso sei qui adesso).

Però, ancora, per piacere, vorrei sapere quando ho iniziato con questi toni. Quando IO avrei trascinato la discussione su questi binari.
Per piacere, indicamelo.
Per piacere.

Un gobbo ha detto...

Nick
te l'ho detto
Ho fatto copia e incolla dei messaggi dove secondo me ti sei messo a fare il saputello

Tutto qua

Dane ha detto...

"Dane, ho paura di sì, ma….porca miseria, ho ancora più paura che stavolta non sia stato tu a iniziare! "

NO!!!....ho vinto la scommessa con Campatelli???!!!... :-O

"PS: posso suggerire un paragone fra il campione Rossi, che si sapeva che avrebbe segnato così (per 15 giorni), e il miracolato Milito, che così non segnerà mai più (per 10 mesi)? così, tanto per alleggerire i toni…"

Nick, a Milano c'è nebbia e umidità, e a volte la sfera di cristallo si appanna e non fa vedere bene......

"Beh, Dio, fra il coma vigile e la carriera di Rossi che senza Mondiale equivale a quella di Virdis uno magari magari un pensierino se l'è fatto eh... Ma siamo noi che non capiamo le provocazioni..."

Krug, pensavo di aver già spiegato come usassi le provocazioni come strumenti usa e getta (altrimenti non si chiamerebbero provocazioni ma "concetti", "assunti", etc...). Ti ho dedicato un intero post evidentemente inutilmente, del resto ch'io sia incapace di esprimermi è risaputo anche se il sospetto che il vero intento sia quello di difendere il fortino è sempre più forte.
Va bene, io ho detto che Rossi è un brocco, anche se avevo scritto che col talento che aveva che segnasse quei gol una volta ripresa l'attività era il minimo visto il suo potenziale (il che mi sembra un sufficiente attestato di stima sul potenziale, poi voi siete esigenti e pretendete ch'io scriva che era un fuoriclasse...).
Comunque, hai ragione tu. Su tutto. Come sempre...

"Al posto di Galderisi entrò Vialli, forse hai ragione, Rossi era in panca solo a far da talismano."

Ma no, il vecchio saggio ed irreprensibile Bearzot non farebbe mai di queste cose.....

"Paolo Rossi è stato un grande attaccante, prima del Mondiale, al Mondiale, dopo il Mondiale, nonostante i problemi al ginocchio che ne hanno limitato la carriera anche al netto della Schillaciata del 1982"

Ecco, siamo arrivati agli infortuni che ne hanno limitato la carriera e a Schillaciata. Un piccolo sforzo e smussiamo un pochino anche quel "è stato un grande attaccante dopo il Mondiale", basterebbe interpretare in maniera un po' più asettica le famose statistiche.....

"azzarderei dire che se avessimo evitato "provocazioni" non ci avremmo messo 153 post per rimanere della nostra idea ESASPERANDO I TONI"

Lo dicevo io che l'esaperazione di toni era colpa delle mie provocazioni........perchè "Rossi nella Juve in 3 anni ha segnato 24 gol in 83 partite" è una provocazione offensiva che esapera i toni, segnalare le due uniche stagioni in cui Pruzzo ha segnato poco (e senza sottolineare che "segnare poco" per Pruzzo significava quello che per Rossi è "segnare tanto, per i numeri dell'epoca") invece è una ponderata ed onesta analisi tattica.....e vabbè.....

"Ma andate a cagare, voi e Paolo Rossi...

Sì, sì, a sto punto non ci son più dubbi....ho vinto la scommessa!... :-D
Aspettiamo solo l'omologazione del risultato da parte di Guido Rossi ma ho già detto a mia cognata di prearare la macchina da cucire.... :-P

"Poi sei arrivato tu con l'aria da saputello (mia impressione eh)..
Non capisco dove tu voglia arrivare sinceramente."

Gobbo, lo ammetto: ho pagato io Nick per poter vincere la scommessa con Campatelli. Tanto l'unica cosa che conta è il risultato sul tabellone, no?! Non ci si ricorda di Artemio Franchi, ci si dimenticherà Dane dopo 5 post..... ;-)

p.s.: Gobbo, non è successo nulla di grave, però rileggi l'ordine dei post, su..... ;-)

Un gobbo ha detto...

Dane
l'ho riletto.
Io ho trovato "più peggiore" l'intervento di Nick,che è arrivato dopo quello di Krug,per i motivi che ho scritto.

Parere personalissimo. E in quanto personale so benissimo che potrebbe essere sbagliato. Ma che confermo

Un po' come ha fatto Bearzot che nonostante sapesse di poter sbagliare (e di venire quindi lapidato) ha puntato tutto su Paolo Rossi,ignorando Pruzzo per metterlo nelle condizioni migliori.

:-)

Krug ha detto...

No, scusa, fammi capire...

In un forum dove siete arrivati agli insulti ed alle millantate querele stai additando una frase quale "Ma se questa è cagnara lo smaronamento continuo sul mercato dell'Inter, la vendita di Balotelli con cui ci fracassate i maroni da sei mesi a 'sta parte cosa minchia è?!?!?!?" come maleducata?!?!?

In un forum in cui QUOTIDIANAMENTE si travisano, volutamente o meno, qualsiasi tipo di post, (non so, ricordo con particolare commozione quando osai dire che Ventura aveva tatticamente messo nel sacco Mourinho e tu e Dane andaste avanti per qualche decina (eufemismo) di post a ridervela che con Ventura alla guida dell'Inter i nerazzurri sarebbero finiti direttamente a Tokyo) ti infastidisci perchè uno travisa un tuo post?

In un forum in cui regna la provocazione e l'ironia, reale o presunta ti infastidisci per "ma perchè cazzo ne abbiamo parlato per tre giorni, bastava chiedere a Nick…"?

Mettiamola così: se ti ho offeso o sono andato sopra le righe o ti sono sembrato o sono stato maleducato, per quanto può servire ti chiedo scusa...


"Krug, io continuo a non capire quando IO avrei mandato in cagnara questa discussione."
Boh, non lo so, a me sembra che si stava parlando pacatamente e te ne sei uscito con "PS: ma stavolta la cagnara chi l'ha iniziata?
Curiosità statistica, eh...segno tutto sul tabellone."

banshee ha detto...

e anche questo topic è andato a farsi benedire...

Dane ha detto...

@Krug: solo per dire che io Ventura lo usavo come provocazione contro-Mourinho e non pro: che Vantura avesse "impacchettato" Mourinho lo scrissi prima di te. Con Nick ci prendemmo innocentemente in giro a vicenda (lui è psichiatra e quindi le mie provocazioni le capisce) dalle nostre rispettive posizioni... ;-)

@Gobbo: non sto discutendo chi è "più peggio" e chi è "meno peggio". Lì puoi benissimo crearti la tua idea. E' che mi ricollego al discorso che facevo ieri su un certo atteggiamento di sufficienza col quale si risponde in maniera sarcastica per suggerire tra le righe "ecco, è arrivato il cretino con la sua cretinata".
Ora, al di là del fatto che PERSONALMENTE trovo la cosa più irritante di un insulto (perchè attacca l'opinionista e non l'opinione), partendo da questo assunto Nick ha scritto il suo parere più o meno provocatorio e la risposta di Krug è stata quella che è stata.
Oh, per carità, niente di grave, di offensivo o di scandaloso, ma se puoi anche dire che il post di Nick è "più peggio" (non sto nemmeno a ricordare l'eterno "chi semina vento raccoglie tempesta" perchè non m'interessa ed è ininfluente) di certo non puoi dire che ha cominciato Nick: perchè se è ironia è ironia per tutti, se è sarcasmo è sarcasmo per tutti.
Tutto qua.

Calvin ha detto...

ormai le percentuali sembrano quelle di brent barry dalla lunetta!

Un gobbo ha detto...

Dane
allora ho detto che nick "è entrato nella discussione con aria da saputello"...è vero,non c'è entrato ma ha assunto l'aria da saputello al secondo intervento. A mio parere immotivatamente.

Krug ha detto...

No, perdonami, io vorrei capire 'ndo starebbe 'sto fortino...
Ti ho scritto quattrocento post fa' che il Rossi del 1982 e seguenti non era il grandissimo Rossi del 1978.
Ti ho scritto che non mi sorprenderebbe sapere che Pruzzo non fu convocato per preconcetti di Bearzot anche se rimango dell'idea che Rossi e Pruzzo avevano caratteristiche di gioco diverse
Ti ho scritto che secondo me Bearzot non era il genio assoluto del calcio

Rimango, è vero, dell'idea che il Rossi post mundial non segnò poco: guarda la classifica marcatori 1982-1983: hai quattro (QUATTRO) giocatori che hanno segnato più di dieci goal, gli altri sono sotto quota dieci: non è Pruzzo che becca un'annata sfigata, semplicemente se ne segnano pochi (la Juventus con il miglior attacco ha una media di poco superiore al 1,5 goal a patita): l'anno successivo Rossi ne segna 13 senza rigori, quarto marcatore in classifica generale: Simone ha già ricordato che fu capocannoniere di Coppa Campioni nel 1982-1983... Ribadisco PER ME non sono cifre da giocatore finito... Non sei d'accordo? Me ne farò una ragione.

"Ecco, siamo arrivati agli infortuni che ne hanno limitato la carriera e a Schillaciata. "
No, dai, sugli infortuni mi prendi per il culo... Penso di aver scritto 200 volte che il Rossi del 1978 non c'era più... Cazzo devo fare, mettere le radiografie? Sulla Schillaciata specifico: era un paradosso, mi sa che non si è capito...

"Ma no, il vecchio saggio ed irreprensibile Bearzot non farebbe mai di queste cose....."
No, aspetta, aspetta... No, non è possibile, non può essere ironia e/o sarcasmo... No, dai, è successo una sola volta su 'sto blog e la cosa è stata giustamente stigmatizzata e NESSUNO si è mai permesso di farlo più...


"Con Nick ci prendemmo innocentemente in giro a vicenda."
"Ora, al di là del fatto che PERSONALMENTE trovo la cosa più irritante di un insulto (perchè attacca l'opinionista e non l'opinione), partendo da questo assunto Nick ha scritto il suo parere più o meno provocatorio e la risposta di Krug è stata quella che è stata."
Sì, chiaro ragazzi, si è capito, la merda sono io... Mi sembra di essere nell'episodio dei Simpson in cui nel bar di Moe tutti fanno scherzi pesanti, Homer fa' uno scherzo innocente e stigmatizzano il suo scherzo...
Non so, mi verrebbe da dirvi "Ma andate a cagare, moralisti del cazzo (col culo degli altri), ho sopportato per post e post i vostri insulti del menga e per una frase sarcastica ora mi cagate il membro" ma non vorrei pregiudicare ancor di più la mia posizione compromessa... E qui chiudo perchè sono già scivolato nel patetico...

Dane ha detto...

Gobbo, opinioni, appunto. Per te immotivatamente, per me "chi semina vento raccoglie tempesta".
Sinceramente a me l'ironia e il sarcasmo di "A posto così, ma perchè cazzo ne abbiamo parlato per tre giorni, bastava chiedere a Nick..." non mi paiono molto diversi da quelli della risposta "Vedi, non è che basta chiedere a me perchè io ho le risposte: basta chiedere a me perchè so come farvici arrivare".
Oh, ripeto, non che trovi nulla di scandaloso nelle parole di Krug e non mi interessa fargli il processo (se odio che lo facciano a me per ogni cosa, figurati....), dico solo che noi pistard diciamo sempre che "la linea di partenza e quella di arrivo sono sempre sullo stesso rettilineo".....

Un gobbo ha detto...

Dane
e a me paiono molto,ma molto diversi invece

Dane ha detto...

Ommadonna Krug, non ho detto che la merda sei tu e non ho nessuna intenzione di farti le pulci, l'ho detto chiaramente.
Ho solo detto che certi stili qua dentro sono ampiamente condivisi, però c'è chi può e chi non può. Io ad esempio non può...

p.s.: difatti mi tocca ribadire che di Rossi finito o mediocre non ho mai parlato (credo sia la quarta o quinta volta che lo preciso), segnalo solo che le sue stagioni alla Juve vengono considerate ottime anche se ha segnato più o meno i gol che segnava Pruzzo nelle sue stagioni peggiori (ma la statistiche van bene solo quando fanno comodo), però la convocazione di Rossi era tecnicamente motivatissima mentre Pruzzo "aveva dei problemi di caratteristiche" (sì, "il blocco Juve" era il problema di caratteristiche, lo abbiamo capito...).
Cioè, qualcuno ha ricordato che Bearzot si portò Rossi al Mundial dell'86 (NELL'OTTANTASEIIII!!!!!!......DOPO LA STAGIONE FATTA COL MILAN!!!!!.....) con Pruzzo capocannoniere (!!!!!) e stiamo ancora a spiegare le motivazioni per cui Bearzot si portò Rossi nell'82?!...
Cazzo, era così semplice portarsi come prime punte Pruzzo e Altobelli ma i VEGGENTI ILLUMINATI (mica come i soloni ignoranti...) sapevano che Rossi avrebbe segnato 6 gol dalla mattonella (perchè Paolo "Don Lurio" Rossi NELL'82 faceva movimento, eh, mica come Pruzzo....stikazzi!...) ma vuoi mettere la sfera di cristallo?!... "eh, ma Bearzot era competente, e sapeva che al Mundial Rossi sarebbe esploso, difatti poi anche nella Juve è stato un grande giocatore..."
Certo, ed anche nell'86 se l'è portato perchè sapeva che sarebbe esploso, infatti poi è stato un grande giocatore anche nel Verona: come batteva i rigori lui...uhm...

p.p.s.: oh, però adesso non datemi della merda e non rispondetemi da saputelli, eh?!.....già fra un po' arriverà quello de "ah, Dane avrebbe voluto lasciare a casa Rossi rinunciando volontariamente ai 6 gol!".....

Dane ha detto...

Gobbo, ho detto infatti che sono opinioni. Io vedo la differenza nel fatto che Krug tratta da scemo Nick, il quale tratta Krug da scolaretto.
In ogni caso, diversi o uguali non ha cominciato Nick, ecco... ;-)

p.s.: poi ci sarebbe da chiedersi "ma cominciato cosa?!" visto che continuo a non vederci niente di che, ma se proprio vogliamo fare le Orsoline... :-D

Un gobbo ha detto...

Dane
io invece vedo Krug che risponde male a nick (come fanno in tanti,me compreso) e nick che tratta da scemo krug.

Ora che abbiamo appurato che la vediamo diversamente (ma la mia bella fa l'oculista e quindi io ci vedo bene..faccina che straride ovviamente), non credo che il legame Bearzot-Rossi fosse da "imputare" al fatto che giocasse nella giuve,quanto piuttosto al fatto che Bearzot stravedesse per Rossi aldilà della squadra di appartenenza.

La mia impressione è che tu la vedi più come una scommessa a "scatola chiusa",tipo lancio della monetina.50 e 50.

Per me invece le basi della scommessa di Bearzot erano più solide. Poi,certo, ha avuto anche fortuna.
E Rossi è stato osannato oltre i suoi effettivi meriti ,che c'erano.

Le convocazioni dell'86,ma più in generale il mancato rinnovamento in vista dell'86 invece mi sembrano una pura e semplice opera di ringraziamento verso i suoi fedelissimi.

Nick ha detto...

Ho fatto copia e incolla dei messaggi dove secondo me ti sei messo a fare il saputello
Io non ho fatto copia e incolla dei messaggi di Krug ai quali stavo rispondendo?
Però ho iniziato io.
Mah.

Krug: ma perchè cazzo ne abbiamo parlato per tre giorni, bastava chiedere a Nick…
Nick: basta chiedere a me perchè so come farvici arrivare.
Faccina, per carità.
Però ho iniziato io.

Krug: lo smaronamento continuo sul mercato dell'Inter, la vendita di Balotelli con cui ci fracassate i maroni da sei mesi a 'sta parte cosa minchia è?!?!?!?
Nick:
Però io ho esasperato io i toni.

Sono allibito.

Mettiamola così: se ti ho offeso o sono andato sopra le righe o ti sono sembrato o sono stato maleducato, per quanto può servire ti chiedo scusa…
Ma guarda Krug che non è questo il punto. Se vogliamo tenerla sul piano dell'ironia -anche spinta, anche eccessiva, anche sopra le righe- a me sta benissimo…e lo sai, per tutte le cose che hai appena elencato.
Vogliamo discutere così? Facciamolo! Chi vuoi che si tiri indietro?
Però, perdindirindina, non venitemi a raccontare che ho "iniziato" io. Oh: i post stan lì. Più pacato e tranquillo di come sono intervenuto col primo post stamattina non so cosa fare.
Tu mi hai risposto in quel modo e io ti ho ri-risposto a tono (neanche, secondo me…ma chissenefrega).
E' andata così o no?
Se siamo d'accordo su questo mi sta bene e possiamo continuare su quegli stessi toni, su toni più pacati o su toni peggiori…nessun problema, ripeto.

Solo, non mi piace passare da scemo del villaggio. Perché veramente mi son sentito pazzo a leggere la ricostruzione di Gobbo, mica per scherzo.

"PS: ma stavolta la cagnara chi l'ha iniziata?
Curiosità statistica, eh...segno tutto sul tabellone."
Ah, QUESTO avrebbe mandato in vacca la discussione?
Ma pensa te…:D

lui è psichiatra e quindi le mie provocazioni le capisce
Te lo sei scelto bene lo psichiatra…mi sa che son più matto di te, che provoco e offendo senza neanche rendermene conto! (e neanche davanti ai copia e incolla capisco!! :D)

Che poi neanche la provocazione ho capito quale sarebbe stata…non so: paragonare Rossi a Toni? Figa, io per Toni stravedevo, voleva essere un riconoscimento e passa per provocazione? Boh…

è vero,non c'è entrato ma ha assunto l'aria da saputello al secondo intervento. A mio parere immotivatamente.
Oh…già così almeno i FATTI li vediamo allo stesso modo, segno che nessuno dei due è matto.

Poi a te può dare più fastidio "basta chiedere a me perchè so come farvici arrivare.
Faccina, per carità" e a un altro può dare più fastidio "ma perchè cazzo ne abbiamo parlato per tre giorni, bastava chiedere a Nick…" mentre a me, semplicemente, sembrano due frasi sullo stesso piano…ma queste sono opinioni, appunto. Ognuno si tenga la sua, magari senza tirate d'orecchie di sorta….

Ti ho scritto quattrocento post fa' che il Rossi del 1982 e seguenti non era il grandissimo Rossi del 1978.
Ti ho scritto che non mi sorprenderebbe sapere che Pruzzo non fu convocato per preconcetti di Bearzot anche se rimango dell'idea che Rossi e Pruzzo avevano caratteristiche di gioco diverse
Ti ho scritto che secondo me Bearzot non era il genio assoluto del calcio
E' per questo che dicevo, credevo pacatamente, che sembrate dieci persone che si azzuffano dicendo la stessa cosa…:)
Convinto di non offendere nessuno, ingenuità mia…:)

vedo Krug che risponde male a nick (come fanno in tanti,me compreso)
Il quale Nick dovrebbe tenersi le risposte di "tanti" e fare finta di niente per amor di patria e perché, in fondo, lo scemo ci vuole in ogni villaggio.
A posto così, adesso è tutto chiaro.

Un gobbo ha detto...

Nick
secondo il mio modo di vedere (che è mio,quindi fallibile) la cosa è scaduta quando ti sei messo a fare il saputello.
In altre occasioni (e ho citato quella di ieri proprio tra me e te) non ho trovato niente da ridire quando ti sei espresso in maniera "forte" o ironica.


Spero che ora sia chiaro il mio pensiero.
Poi se vuoi fare la vittima insinuando che voglio farti passare per lo scemo del villaggio fai pure

Nick ha detto...

Gobbo, restavo allibito dal fatto che sostenessi che avevo iniziato io.
Chiarito questo, basta così...il peso che dai alle parole riguarda appunto "il tuo modo di vedere". Per te ho esagerato nella risposta, per me ho risposto a tono. Pazienza.

Ho sempre detto che la gente che scrive qui ha background diversi e metri di valutazione diversi, questa ne è solo la conferma.

Un gobbo ha detto...

Nick
credevo fosse chiaro dall'inizio però
pazienza

Krug ha detto...

"E' per questo che dicevo, credevo pacatamente, che sembrate dieci persone che si azzuffano dicendo la stessa cosa…"

Ok, scusami, ma se pensavi che stessimo dicendo la stessa cosa perchè ad un certo punto mi vieni a dire "Ah Rossi è stato in difficoltà in quei mondiali?
Dai 147 commenti precedenti non sembrava."?
Poi ti dirò: da quello che diceva Dane sembrava che Bearzot convocasse gli Juventini e Rossi in particolare per direttive di palazzo o per juventinismo (Bearzot? Ex cuore granata?!?!?!?), secondo me per idee sue personali che esulavano da discorsi di bandiera. Onestamente un simile convincimento (sempre se ho capito giusto perchè mo' non so neppure più come mi chiamo) dà un po' fastidio perchè sebbene non ritenga Bearzot un genio assoluto della panchina lo ritenevo una persona quadrata...

Leo ha detto...

Poi ti dirò: da quello che diceva Dane sembrava che Bearzot convocasse gli Juventini e Rossi in particolare per direttive di palazzo o per juventinismo (Bearzot? Ex cuore granata?!?!?!?), secondo me per idee sue personali che esulavano da discorsi di bandiera. Onestamente un simile convincimento (sempre se ho capito giusto perchè mo' non so neppure più come mi chiamo) dà un po' fastidio perchè sebbene non ritenga Bearzot un genio assoluto della panchina lo ritenevo una persona quadrata...

Io non so chi ha ragione (tre mesi prima del mondiale nascevo), ma finalmente siamo arrivati al punto.
Bearzot ha convocato Rossi come Lippi Cannavaro e non ha convocato Pruzzo come Lippi Cassano oppure le motivazioni del primo erano diverse dal secondo?

A voi la discussione, io onestamente non ne ho idea, ma mi interessano le rispettive posizioni (da una parte, per ora Krug, gobbo, Simo, dall'altra Dane e Nick)

Krug ha detto...

Opinione personale: non dubito che Bearzot avesse i suoi pupilli e non dubito che Bearzot coltivasse il gruppo e portasse in palmo di mano alcuni senatori così come Lippi: Lippi a mio modo di vedere nelle sue convocazioni o nelle sue NON convocazioni mi dà l'impressione che ci mettesse altro...
Bearzot convocò Pruzzo (6 partite in azzurro) e convocò Baresi, per qualche motivo non ne fu soddisfatto (su Baresi la nomea dice che gli propose di giocare mediano in quanto c'era Scirea come titolare inamovibile, e vistosi rifiutata la proposta non lo convocò più) e proseguì per la sua strada beccandosi, almeno fino a quell'Italia - Brasile, critiche di una ferocia mai più vista. Lippi Cassano non l'ha voluto vedere nemmeno in cartolina...
Dopodichè ovviamente mi posso sbagliare, quando l'Italia divenne campione del Mondo nel 1982 avevo nove anni e probabilmente per certe cose vedo Bearzot e quegli azzurri con gli occhi del bambino che ero quella volta...

jeremy ha detto...

Scusate commento solo per dire che sono d'accordo con Krug al 100%. Non tanto sui sassolini dalle scarpe, ma sulla dimostrazione che si potesse fare una discussione senza usare termini inappropriati contro l'eretico di turno. E poi mi sono messo in disparte con Dane. Se voi vi prendete a mazzate su Rossi non è colpa mia pero. E nemmeno di Dane, che al massimo era li bello paciarotto sul suo divano a scrivere le sue cazzate e si è visto piombare sto tizio (il sottoscritto) con il dito puntato. No tanto per chiarire, che domani Jeremy diventa il guastafeste e Dane il solito rompicoglioni maleducato e presuntuoso.

Nick ha detto...

che domani Jeremy diventa il guastafeste e Dane il solito rompicoglioni maleducato e presuntuoso.
Dà fastidio, eh?

jeremy ha detto...

Parlavo della discussione Rossi-Bearzot, Nick.

Nick ha detto...

Io no! :P

jeremy ha detto...

E ce lo so.....pensa a Leonardo che dichiara "un sogno allenare l'Inter". Sta colmando il gap con Ibra....;-))

Nick ha detto...

Sentita dalla prima all'ultima parola, con le mie proprie orecchie!! :)

Inutile dore che non ha mai detto una roba simile, ma insomma...i giornalai hanno da fare i titoli...:)

jeremy ha detto...

Quindi non ha detto "non cercavo un lavoro, cercavo un sogno"?

jeremy ha detto...

"Volevo qualcosa di stimolante, e non esiste una sfida più grande di questa. E’ un sogno, per come lo intendo io"

Un gobbo ha detto...

Jeremy
io l'ho interpretata cosi

"Non cercavo una panchina qualunque,cercavo una panchina molto molto importante"

Mettici quel po' di leccaculismo "dovuto" in ogni conferenza stampa di presentazione,un po' di rivalsa verso una parte del milan..ed ecco qua il "cercavo un sogno"

pierocic ha detto...

che è cosa abbastanza diversa da "un sogno allenare l'inter"

jeremy ha detto...

scusa, pierocic "e' un sogno, per come lo intendo io" cosa vuol dire?!? Gobbo, ma stiamo parlando del leccaculismo da conferenza stampa!

jeremy ha detto...

Oh ragazzi, non apriamo un flame pure su ste cose. Io ho postato solo ripensando alle fenomenali prime conferenze stampa di Ibra. Calmi, state calmi. Non è mica una critica all'Inter ne a Leonardo. Volete che vi posto una delle fantastiche conferenze stampa di Del Neri o Melo per par condicio!??!!? State tranquilli.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 256   Nuovi› Più recenti»