Il bene del Paese

di Libeccio
Le belle maniere di Leonardo, i predestinati della panchina, la stella di Boniek, l'immunità mediatica di Delneri e Marotta, il prezzo della Roma e l'importanza del Milan.

1. Leonardo ha vinto nettamente la sua prima a San Siro ed è sembrato come se fossero tornato d’un colpo gioco e atmosfera alla Mourinho. Leonardo è arrivato all’Inter accolto con tutti gli onori e gratificato anche dalla presenza della proprietà al completo. Buone doti di linguaggio almeno rispetto alla media degli allenatori, ottima conoscenza di molte lingue utili, discreta ruffianeria nei confronti del grande totem interista per eccellenza (Mourinho, appunto) che secondo lui alla Pinetina “è ancora ovunque” come una sorta di spirito magico. Moratti poi si è molto speso in elogi preventivi (“Ho di lui una stima enorme, è di una intelligenza fuori del comune”) quasi a voler dire che uno dei migliori allenatori al mondo da lui stesso molto voluto e molto bene pagato (Benitez) non godeva della sua stima e aveva un'intelligenza normale. 

2. Alla fine dei giochi Leonardo dovrà garantire quella brillantezza che è mancata con Benitez e mantenere l’Inter nella dimensione di leadership che ha ricoperto fino ad ora. Leonardo, oltre al suo passato milanista sicuramente glorioso come giocatore, esibisce tuttavia come allenatore un curriculum che al momento a fatica riempirebbe mezza pagina. Una stagione nel Milan senza mai dare l’impressione di essere un “predestinato” della panchina (alla Guardiola, per capirci) e anzi con qualche affanno eccessivo (ricordate il suo primo derby?) passato abbastanza sotto silenzio grazie alla buona stampa di cui gode sempre il Milan. A sua discolpa il 'piccolo' dettaglio di non avere Ibrahimovic...Ora arriva trionfalmente sull’altra sponda di Milano, ma crediamo che non sarà una passeggiata nonostante nessuno gli chieda lo scudetto per ovvie ragioni di classifica. Le grandi opportunità del resto coniugano sempre rischi altissimi. Sembra però un uomo molto fortunato e questo non guasta affatto.

3. Nonostante molto abbia concorso alle vittorie della Juventus (che con lui tra gli anni 1982 e 1985 vinse praticamente tutto) Zibi Boniek non figurerà tra le 50 stelle 
(a rappresentare i campioni che hanno reso grande la Juve) che saranno posizionate a perenne memoria nel nuovo stadio di proprietà che verrà inaugurato all’inizio del prossimo campionato di Serie A. In un primo momento Boniek figurava nell’elenco, ma successivamente pare che la frangia più estremista dei tifosi abbia fatto presente alla società che lo stesso Boniek aveva tenuto durante la vicenda Calciopoli una posizione coraggiosamente critica nei confronti della dirigenza juventina coinvolta, facendo altrettanto ai tempi della vicenda doping. Da qui si è giunti al diktat di questi ultimi giorni. Calciopoli continua a fare vittime, anche per fuoco amico. Siamo al reato di opinione.

4. Sempre in tema Juventus, ha fatto scalpore la rovinosa caduta interna di ieri contro il Parma nonostante le situazioni particolari che hanno condizionato la partita (su tutte il grave infortunio di Quagliarella e la follia di Felipe Melo).
Rimane il fatto che a parità di partite Ranieri avesse più punti di Ferrara e Ferrara ne avesse più di Delneri: eppure sono stati cacciati dalla Juve e trattati dai media di settore come se fossero due mentecatti. Delneri invece è stato presentato da larghi settori mediatici come fosse un grande allenatore, pur avendo fatto bene (ma anche a volte male) in club di importanza ben diversa rispetto a quella della Juventus. Stesso schema per la dirigenza della Juventus, che in precedenza con risultati forse superiori era considerata impresentabile ed ora invece viene ritenuta anche dalla tifoseria più accesa al top dei desideri. Stranezze, davvero. Se ci fosse ancora il vituperato Alessio Secco e pensasse come rinforzo a Luca Toni cosa si scriverebbe di lui?

5. La Roma fatica da anni a trovare un compratore e su coloro che sono comparsi all’orizzonte e presto scomparsi sarebbe meglio non approfondire (una recente pesante multa inflitta dalla Consob ad uno di questi supposti acquirenti apre uno scenario a dir poco inquietante sulla vicenda).
Diversi però e molto seri i motivi in base ai quali la Roma non riesce a trovare la pace societaria e maggiori capacità di investimento, come i suoi tifosi auspicherebbero. Il bacino d’utenza troppo ristretto e limitato alla piazza di Roma quasi esclusivamente, poi il fatto che la passione smodata dei tifosi spesso diventi un impedimento non da poco a operare liberamente in una logica esclusivamente industriale. Infine i molteplici fenomeni di utilizzo non autorizzato (illegale) del marchio As Roma per le attività di merchandising che condiziona i ricavi molto di più che su altre piazze (l’altra forse più critica è Napoli). Non è un caso che la scorsa estate si parlasse di 250 milioni per rilevare la società, per scendere quasi subito a 200 milioni (il presidente del Genoa Preziosi a questa cifra ci aveva fatto un pensierino) ed arrivare ai 150 milioni di cui in questi giorni si sta parlando con gli ennesimi americani e agli 80 milioni degli Angelucci.

6. “Il Milan che vince fa bene al Paese”. Chi parla così è ovviamente uno completamente super partes, che poco ha che fare con il Milan e con il mitico Paese. Almeno avesse aggiunto: “Vale anche per ogni altra squadra in competizione”.

Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

72 commenti:

Panjisao ha detto...

Sull'intelligenza di Benitez i dubbi sono venuti anche a me quando è emerso il modo in cui si è rapportato alla squadra (dubbi subito spariti quando ho saputo la cifra che ha guadagnato per pochi mesi di lavoro, fossi io stupido così...).

Jakala ha detto...

Boniek è dal suo approdo alla Roma che parla male della Juve.
Anche pre-calciopoli ne parlava male, per carità vivendo a Roma forse era anche un modus vivendi obbligato.

Comprensibile che non ci siano tifosi juventini che si disperino per la mancata stella.

spike ha detto...

2.Più il secondo derby del primo per la verità.
Cmqe il cambio di modo di giocare fa ben sperare. Se gli acciaccati cronici reggono, non dovrebbe avere problemi a centrare il minimo sindacale (posto in Chl dalla porta principale), in caso contrario faticherà parecchio.
3.Pessima pagina nella storia di una gloriosa società
4.Secondo me tra poco ritirano fuori il 2006. Quanto conta avere gli agganci giusti.
5.Tò la Consob serve ancora a qualcosa.
6.In un altro paese ecc.ecc. Sono stufo l'avete votato al grido del meno peggio, tenetevelo. Spero solo di riuscire a lasciare la barca prima dell'inevitabile crash.

Krug ha detto...

"Se ci fosse ancora il vituperato Alessio Secco e pensasse come rinforzo a Luca Toni cosa si scriverebbe di lui?"

Ho pensato la stessa cosa: alla Juve nell'ultimo periodo hanno associato: Maxi Lopez, Gilardino, Luca Toni: totale goal fatti 12... A 'sto punto era meglio fare un blitz a Udine quest'estate e rapire Di Natale che ne ha fatti 11 da solo...


"Boniek è dal suo approdo alla Roma che parla male della Juve."
Anche Sivori se non ricordo male se ne andò dalla Juve sbattendo la porta... Però la stella c'è... O no?

Nick ha detto...

1. Come dice Italo, pare che il ragazzo sappia cos'è la percezione. Se così fosse, saremmo già a metà dell'opera.

2. Che non sia una passeggiata è ovvio. Dopodichè continuiamo ad avere una percezione (a proposito) decisamente diversa sull'operato dell'anno scorso di Leonardo...ma quando lo glorificavo su queste pagine dodici mesi fa non ricordo tante voci contrarie. Certo se per dire che non ha fatto bene si prende la partita numero DUE della sua esperienza di allenatore (peraltro andata a puttane anche perchè un signor professionista d'esperienza si è presentato in panchina con le ciabatte, ricordiamolo...)
Peggio il derby di ritorno, sicuramente. Però non so quanto sia onesto usare l'Inter dell'anno scorso (soprattutto di quella fase di stagione) come metro per qualsiasi avversario...

3. Bah...gobbi...

4. Chissà cosa si direbbe se l'avesse addirittura preso, Toni...:D

5. 80 MILIONI???? Ahahahahahah...sentiste le cifre che girano tra le radio private...:D

PS: spike, ho capito niente io o dall'anno prossimo gli unici tre posti saranno tutti e tre alla fase a gironi (senza nessuno al preliminare, intendo)?

cydella ha detto...

un “predestinato” della panchina (alla Guardiola, per capirci)...

magari la predestinazione dipende anche dai giocatori a disposizione. Perchè nell'anno del triplete, l'unica volta che Guardiola ha fatto di testa sua (discostandosi dal 4-3-3 con Messi-Eto'o-...), ha partorito formazione senza capo nè coda della gara di ritorno col Chelsea. E l'anno scorso è lui che ha voluto Ibra (qui dentro l'avevano detto tutti che avrebbe solo intasato gli spazi) e poi ha partorito un 4-2-3-1 con Iniesta che quando ha giocato, era largo a sinistra. Direi che l'anno scorso non ce ne ha capito niente. Poi se hai Messi, Xavi, Dani Alves,... è un po' più facile che con R80, Ambrosini, Abate,...

@jakala: sbaglio o Boniek era stato votato da juventini? LA maggioranza lo voleva e una minoranza ha poi alzato la voce, mi pare di aver capito.

ceccotoccami ha detto...

Nick
a quanto ho inteso io, la terza va al preliminare.

spike ha detto...

Nick
vedi ceccotoccami

cyd
esatto.

ceccotoccami ha detto...

5) Più che la calunnia
La "spintina" è un venticello
Un'auretta assai gentile
Che insensibile sottile
Leggermente dolcemente
Incomincia a sussurrar.

Difatti:
"L’arbitro Brighi ha segnato una doppietta per la Roma" dice arrabbiatissimo il presidente Pulvirenti. Nella ripresa il guardalinee sbaglia sul 2-2 della Roma: Riise recupera il pallone oltre linea di fondo prima di servire Borriello che segna. Il gol era da annullare. Altro errore al 41’ della ripresa: Vucinic segna il 3-2, ma l’attaccante parte in fuorigioco sul passaggio di Totti. (estratto gazzetta.it)

spike ha detto...

Il bello è che hanno ricominciato la tiritera sul siamo scomodi diamo fastidio ecc.ecc.

Aldo Triscardi ha detto...

1) "si sono messi tutti a disposizione" Ma che gentili, visto che giocano per diletto, completamente gratis, sono stati davvero bravi...

3) "Se la verità non si può rimuovere, la si affoga tra mille bugie. Si accusano gli accusanti, si indagano gli indagatori. Si depista e si scredita. Così il processo diventa persecuzione , la legge inquisizione, la latitanza esilio. I fatti sono un dettaglio, contano solo le opinioni" (L.T. Ingrosso - G.Pavone) E' riferito a tangentopoli, ma è preciso per calciopoli.

6) E ovviamente non c'è stato un caz...volo di giornale o tv, che ha parlato del fuorigioco di Strasser (non citate Casarin sul Corriere, perchè è ridicolo: "si, forse, però, magari, quasi, centimetri...")

Aldo Triscardi ha detto...

@Cydella: Quoto tutto, al 100%!

vincenzo ha detto...

3) Sul tema Boniek mi sono già espresso sul muro del calcio e mi ripeto qui.
Se la società avesse deciso di creare una Hall of Fame totalmente svincolata dai giudizi dei tifosi Boniek poteva starci benissimo.
Viceversa, se ti appelli alla "volontà popolare" (stendiamo usati un velo pietoso sui criteri e la serietà delle votazioni) devi mettere in preventivo che certi nomi possano dare fastidio perchè i tifosi tengono conto non solo del gesto tecnico, ma anche del "legame" mantenuto dal giocatore con la società. Peraltro Boniek non è il solo nome discutibile, reputo alla stessa stregua gente come Baggio e Di Livio, che per quanto maltrattata al momento della cessione, ha manifestato atteggiamenti di irriconoscenza verso una squadra che li ha resi ricchi e famosi.
Tornando a Boniek, faccio mio il post di Jakala, il signorino sparla della Juve non dal 2006, ma 1985. Ha scelto di diventare icona dell'antijuventinità in servizio permanente ed effettivo? Benissimo, ma non si lamenti se poi la maggioranza della tifoseria non vuole che gli venga assegnata la stella.
Libeccio credimi, non sono state le sole "frange estreme" a contestare questa scelta, anzi mai ho visto tanta compattezza in una presa di posizione del tifo gobbo.

spike ha detto...

vincenzo
tutto quello che vuoi,ma proprio i tifosi l'avevano votato

Italo Muti ha detto...

@Vincenzo

i tifosi, in questo caso, li vedo come il parco buoi, pecore da pelare. Scannarsi per la stella a Boniek...intanto pagate per il posto millenario....

Italo

cydella ha detto...

@vincenzo: "la maggioranza della tifoseria non vuole che gli venga assegnata la stella"...

ma allora chi l'avevo deciso di dare la stella a Boniek? Non era finito tra i 50 proprio grazie ai voti dei tifosi?

mario ha detto...

la stella di Boniek:

certo che prima di scrivere opinioni, bisognerebbe informarsi non dico tanto, ma almeno un minimo.

1) la lista iniziale era di 100 nomi, scelti da una commissione, e poi votati da 14mila iscritti (a pagamento) a Juventus Member.

2) fino al momento della sospensione, non era stata venduta nemmeno una stella accanto al suo nome.

3) i 100 iniziali candidati dovevano esser scelti in base ad almeno uno di questi requisiti minimi:
150 presenze
100 gol
pallone d'oro.

4) il nome di Boniek fu inserito nel lotto iniziale (insieme a quelli di Jugovic e Paulo Sousa) dalla "commissione" per meriti sportivi, ma senza che soddisfacessero i requisiti al punto 2)

5) alcuni di questi "JJuventus Member" ha fatto notare questa mancanza di requisiti, e l'assegnazione di quella stella è stata sospesa.

6) si procederà ad una nuova assegnazione tramite una nuova votazione (tramite semplice iscrizione al sito). votazione dove ci saranno Boniek, Paulo Sousa, Jugovic e altri 47 ex calciatori della storia bianconera.

mario ha detto...

4. la differenza sono gli obiettivi di inizio stagione.

Ranieri dopo il secondo posto puntava al primo, ma fallì quasi mancando il posto champions.

Ferrara (dopo un mercato faraonico) iniziò bene per poi concludere con la peggiore stagione juventina da 40 anni.

Delneri e Marotta hanno l'obiettivo dichiarato del posto in champions.
Il disastro dell'anno scorso ha costretto a rivoluzionare staff tecnico, dirigenziale, e sportivo, ma finalmente ci troviamo di fronte ad un progetto tecnico solido e di prospettiva, guidato da gente competente.

vincenzo ha detto...

@Spike e Cydella : http://www.calcioblog.it/post/15255/boniek-e-la-stella-andrea-agnelli-ammette-non-rientra-nei-parametri
Io sospetto le prime votazioni siano state scarsamente trasparenti. Se poi lo sono state e c'è gente che ha scelto di far inserire Boniek tra le stelle pazienza, ma dubito che in sondaggio allargato il risultato sarebbe lo stesso.
@Italo: come non essere d'accordo con te? Da gobbo spero vivamente spero che quell'iniziativa fallisca, il senso di appartenenza non ha bisogno di certe pacchianate per essere riconosciuto.

Anonimo ha detto...

La lista iniziale era di 100 nomi che rientravano nei requisiti richiesti, tra i quali c'era anche aver indossato la fascia di capitano, più le tre eccezioni indicate da Mario.

La votazione era aperta ai membri di JuventusMember e ai soci degli Juventus Club Doc, quindi non si può proprio dire che era molto rappresentativa del tifo juventino, quindi qualcuno si è sentito in obbligo di farlo notare.

La nuova votazione quindi sarà tra i 53 nomi rimasti fuori più Boniek, che quindi non è escluso.
Potranno votare tutti quelli che si registreranno (gratuitamente) sul sito.
Fonte juventus.com

Marco Multari ha detto...

Articolo perfetto.. Chi gode di buona stampa non viene passato al metaldetactor. Del Neri e Marotta evidentemente hanno delle ottime PR.

Sulla champions'league. In questa stagione funziona come prima, ovvero 3 dirette e 1 ai preliminari. Il declassamento avverrà dalla prossima stagione!

Saluti!

vincenzo ha detto...

@Mario: quoto il tuo secondo post fino a un certo punto. Parli di "un progetto tecnico solido e di prospettiva, guidato da gente competente", ma l'obiettivo reale dei loro programmi quale è?
Io comincio a sospettare che questi ci stiano prendendo per culo esattamente come chi li ha preceduti, Non vogliono/possono spendere e si trincerano dietro le esigenze di bilancio per nascondere l'impossibilità di riportare la Juve agli antichi splendori.
Altrimenti non si spiegherebbe il ricorso massiccio per questa pseudo-rifondazione a un accozzaglia di mezzofondisti prestati al football e di mezzi giocatori.

Roberto Gotta ha detto...

@Libeccio
3) E' lo stile Juve!

Italo Muti ha detto...

@Vincenzo

Preso Toni, con Amuri giocheranno sulla velocità negli spazi?

@BobtheOne

Stile libero?

Italo

mario ha detto...

vincenzo, purtroppo una tale rifondazione necessita di un'unica cosa, il tempo.

si sapeva dall'inizio che sarebbe stato un anno di transizione.

per il resto, ringraziamo gli infortuni cronici e la buffonata della limitazione degli extracomunitari

vincenzo ha detto...

@Italo: ahahahahah.....già me li vedo volteggiare in area agili e leggeri come Nureyev e Bolle, appena un filino più maschi e virili!
@Bob: perchè è mai esistito uno stile juve? Penso proprio di no...e te lo dice un gobbo :-)

Tani ha detto...

1/2)Con Leo, MM ha fatto una scelta perfetta. L'Inter post Mou aveva bisogno di un gestore intelligente di prime donne, non di un allenatore. Leo lo e'. I giocatori dell'Inter, pero, devono vergognarsi per come sono usciti da tutta questa vicenda.

3)Ma a Boniek frega qualcosa della stella?

4/5 Ci meravigliamo ancora?

6)Concosrdo con la frase del Presidente! (due faccine che ridono, se no qua ne scoppia un altra...)

Aldo Triscardi ha detto...

@Italo, Vincenzo:
Toni:"Realizzo un sogno". Non so se ridere, piangere o vomitare.

Per quanto riguarda lo stile-Juve, faranno ricorso contro le tre giornate a Melo. Poverino, gli hanno dato una facciata alla suola della scarpa, doveva essere squalificato quell'altro!

vincenzo ha detto...

@Aldo: figurati, a me questa notizia ha rovinato la giornata. Diciamo che indifferenza sarebbe l'antidoto migliore.
Quanto al ricorso per la squalifica di Melo sono veramente senza vergogna, finendo, quel che è più grave, per alimentare l'antijuventinità più becera. Quella alla Boniek per intenderci.
@Mario: d'accordo con il tuo ultimo post, ma se a causa della mancanza di qualità e del braccino corto dei dirigenti alla fine della stagione si restasse fuori dalla Champions? Si resetta di nuovo tutto?

Italo Muti ha detto...

@Vincenzo

Lasciali perdere, non valgono il tempo che ci perdi.

Ricordi la battuta di Peter O'Toole quando, in Lawrence d'Arabia, il suo attendente si scotta spegnendo un fiammifero acceso e gli chiede "qual'è il trucco?"
E' tutto lì, il trucco è nel non badarci.

@Aldo, Vincenzo
Lo stile si dimostra con le piccole cose....appunto

Italo

vincenzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vincenzo ha detto...

@Italo: hai ragione, in effetti il "rovinato" avrei dovuto metterlo tra virgolette. Purtroppo quel film non l'ho visto, ma credo di aver afferrato il senso della scena.
Purtroppo sbagliamo noi tifosi a permettere a certa gente di giocare con le nostre emozioni, ma la vita è fatta anche e sopratutto di passioni su cui qualcuno trova sempre il modo di speculare

Andrea ha detto...

La Juve di Ferrara non aveva nè capo nè coda, pur beneficiando di un mercato importante, almeno a livello di soldi spesi, quella di Delneri e Marotta ha una logica, che magari può non piacere ma c'è. Io per esempio ho condiviso poco la scelta di mettersi così tanto nelle mani del tecnico da andare a comprargli ben 4 esterni, di cui almeno uno, Martinez strapagato, però la logica, il razionale c'era ed è stato perseguito, questo è mancato a Ferrara che ha subito molto e guidato poco (senza peraltro moltissime colpe, era un novizio...)la dirigenza. Ora si grida allo scandalo per la scelta di Toni (che in effetti è discutibile, a quella stregua mi tenevo Trezeguet) ma mi pare allora intellettualmente onesto ricordare anche gli acquisti di Krasic, Aquilani, Bonucci, di uno Storari sorprendente, di Sorensen che pur non essendo nulla di speciale garantirà un'ottima plusvalenza visto che è stato pagato meno di una Giulietta...insomma, OK la legnata dolorosissima ma è arrivata dopo 18 risultati utili consecutivi, con il migliore attacco e la miglior difesa e in una partita in cui è andato male davvero tutto quello che poteva...equilibrio, please...

marcopress ha detto...

3) ha vinto con lui, non grazie a lui. Adesso pure la rivalutazione i Boniek, uno che in campionato bene/benino, una patita su cinque.
4) E pure alla rivalutazione di Ferrara. Aiuto.

Aldo Triscardi ha detto...

@Italo e Vincenzo
Ad onore del vero, però, il malcostume squallido del ricorso contro la squalifica, è comune a quasi tutte le società italiane (Inter su squalifica Eto'o per la testata...), sperare che succeda come in Olanda, per esempio (Suarez sospeso dall'Ajax per due giornate, ancora prima che venisse comminata la sanzione di 7 turni), non è utopia, molto di più...

Italo Muti ha detto...

@Aldo

senso dell'onore ce n'è rimasto poco. Lo abbiamo perso quasi tutto l'otto settembre.

Italo

cydella ha detto...

Concordo sul fatto che quella di Ferrara fosse una squadra fatta a caso. Quella di Del Neri ha un progetto, una merdata progettata, ma pur sempre un progetto.

@tani: "I giocatori dell'Inter, però, devono vergognarsi per come sono usciti da tutta questa vicenda"...

magari insieme a quelli che l'anno scorso davano addosso a un fighetto di 20 anni e adesso li difendono...

Tani ha detto...

Hai Cyd. Non impegnarsi in una semifinale di CL è una vergogna incancellabile, da non professionista. Sabotare un'allenatore invece è da uomini di calcio. Di quelli veri, pero. Duri e puri.

Tani ha detto...

Ovviamente hai ragione.

longinus ha detto...

che la Juve di ferrara,cobolli e blanc fosse una tragedia,non giustifica la mediocrità della gestione attuale.

che non è manco colpa loro,li hanno chiamati proprio per questo.
costruire una squadra da terzo-quarto posto spendendo poco.ed è quello che stanno facendo,mettendo insieme una base di mezze seghe mica da ridere(o meglio si,per gli avversari.)

prima o poi tanto i conti bisognerà farli:il prossimo anno c'è la champions e voglio vedere che figure verranno rimediate(un assaggio si è avuto in uefa quest'anno)con gente che certe competizioni le ha viste solo in foto finora,in campo e non.

siamo in mano di gente competente si,per il quarto(terzo se ci va bene)posto.
basta prenderne atto ed accontentarsi.

P.S:sul concetto di libeccio niente da dire:è vergognoso il prostrarsi dei media verso agnello&co,gli stessi che volevano cacciare via il"cantante"perchè era secondo dietro l'inter di Ibra.

Andrea ha detto...

Bisogna arrivarci, in CL, poi dopo vedremo se faremo figuracce, ma prima arriviamoci...
Vedo troppo pessimismo, è giustificato se non si hanno in mente le premesse. Personalmente sono realistico, mi ricordo Juve peggiori di queste, nessuno si ricorda lo slogan di una vecchia campagna abbonamenti "Juve...ntusiasmante", credo fosse quella del pre-Maifredi? Ecco, appunto...Ora come ora la mia preoccupazione è che nella prossima campagna acquisti non si facciano scherzi con il riscatto di Aquilani, le sirene per Krasic...Detto questo Marotta mi è sempre piaciuto e non cambio idea ora, può aver fatto i suoi errori ma non dobbiamo essere senza memoria, non potrò mai rimpiangere Moggi. Non mi importa quanto competente fosse di ha fatto fare una figura da cioccolatai che si perpetuerà per decenni, l'etica non è una parolaccia, suvvia...

MB ha detto...

Il "tanto vituperato Ferrara" prima di iniziare a perdere tutte le partite aveva goduto anche di un paio di mesi di campagna stampa a favore (anzi di più, se si considera anche le due settimane in cui era subentrato a Ranieri la stagione prima e tutta l'estate). Il giudizio su Delneri se non altro è più equilibrato, per il momento.
Quello che gode immeritatamente di buona stampa è il giovane Agnelli, il cui ruolo in società più o meno consiste nel fanfaronare obiettivi scudetto quando le cose vanno bene e rivendicare scudetti passati quando le cose si mettono male. Complimenti.

longinus ha detto...

@Andrea:mai parlato di moggi.
ad oggi siamo quinti in classifica,con meno punti dell'anno passato e fuori dall'europa league in un girone ridicolo.

il prossimo anno(se non si arriva almeno quarti spero abbiano almeno il buon senso di dimettersi in blocco)abbiamo,oltre ad un botto da spendere per pagare i prestiti di chi è gia a torino,almeno due-tre acquisti di gente forte da fare.
in CL ti troverai in un girone di ferro dato il ranking,da affrontare con pepe,quagliarella,motta,martinez(13 milioni)e le altre simpatiche mezze seghe del progetto"made in italy".

ah,il nostro attacco ad oggi è del piero,amauri,iaquinta,toni+uno fuori per 6 mesi.
arriverà il momento in cui non basteranno piu le operazioni simpatia di tuttosport ne le sparate di agnello su calciopoli:prima o poi bisognerà giustificare tanta mediocrità assortita.
perchè per un po'possono giustificarsi con la storiella che veniamo dal settimo posto e dalle macerie(poi però candreva e giovinco vengono a torino e giocano da dio,mah)ma un giorno il salto di qualità sarà richiesto da tutti,purtroppo per loro...

Italo Muti ha detto...

@Andrea
"Non mi importa quanto competente fosse di ha fatto fare una figura da cioccolatai che si perpetuerà per decenni, l'etica non è una parolaccia, suvvia..."

Concordo, etica, onore, c'est tout.

@Longinus
Finchè hai buona stampa, lavori senza problemi, poi contano solo i risultati.
Nella fretta di cambiare, hanno buttato via anche chi poteva servire. Candreva poteva servire quest'anno, non l'anno scorso.
Il problema è uno solo, il cash. Gira e rigira siamo sempre lì, l'epoca bonipertiana è finita da tempo e non ritorna più. Forse bisogna avvertire Andrea Agnelli.

Italo

mario ha detto...

@longinus, quindi lo scopo è mantenere una Juve da terzo/quarto posto.

mi spieghi a che pro?

quanto alla "buona stampa" , sinceramente non so cosa dire. i vari tuttoballe e gazzettainteristica non li leggo più da vari anni

spike ha detto...

giusto per sapere ma il nuovo stadio quando va a regime?
Perchè l'inghippo sta li. Passare da introiti da stadio sui 15 mln\anno ad introiti sugli 80\90 mln\anno (non credo arriverà mai ai livelli di bayern e dintorni) fa la differenza eccome

mario ha detto...

spike dalla prossima stagione.

si parla di una quarantina di milioni in più nei ricavi annuali.

Andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andrea ha detto...

@ Longinus Non mi riferivo a te nè ad alcuno in particolare, qui almeno..ma sento in giro (basta dare un'occhiata ai soggettoni che scrivono sul sito della GDS) troppa gente che vuole fare passare il prode Luciano come uno che "a parte il resto" capiva di calcio. Beh, nella mia mentalità rigida e vecchia, non può esistere un "a parte il resto"; da juventino di lungo corso non potrò mai perdonare a questo signore quello che ha fatto, solo che in questo scombiccherato Paese, che pure amo così tanto, ci mettiamo un attimo a relativizzare tutto. Beh, non si può, senza se e senza ma. Se non siamo coerenti almeno nella "più importante delle cose meno importanti" (grazie Direttore :-) ) come possiamo esserlo in cose ben più serie? Dopodiché su quello che avanza discutiamo pure, quello che dico io vale quanto quello che dice un Franco Rossi qualunque, il cui livore antijuventino ormai è imbarazzante, sopratutto per lui...
Longinus, (bellissimo nick tra l'altro :-)), nel tuo catalogo degli attori della futura (sgrat sgrat...) CL citi come se fossero la peste nera sia il bambino (Pepe che IMHO ha reso alla grande sino ad ora, Quaglia...) e la proverbiale acqua sporca (Martinez che però è stato, ad ora, più ingiudicabile che negativo e Motta,questo si la maggiore delusione del mercato, pesato tutto). Però ti chiedo, sei così convinto che la Juve con un portiere all'altezza, e ad ora ne abbiamo due, due centrali di ottimo livello come Chiello e Bonucci, un esterno basso decente (to be find) ed uno più statico, un centrocampo con Aquilani tirato a lucido dopo una stagione si spera a giocare con continuità, un altro centrale che non rischi un TSO ogni volta che va in campo, Krasic e una punta decente, sei così sicuro dicevo che una Juve così ci farebbe fare una figura così barbina? Volenti o nolenti le motivazioni nelll’agonismo di alto livello sono ormai preponderanti e la UL evidentemente né da meno della CL. Non rimpiangerò mai Giovinco (che non è male ma al momento non vale Morfeo) piuttosto Candreva è stato ceduto con una fretta eccessiva e avevi il secondo centrale da affiancare ad Aquilani nei casi di “follia mentale” di cui sopra…
PS
Melo va chiuso in una stanza e reso edotto che alla prossima che fa finisce in tribuna 5 partite ed alla seconda va a casa e ci sta…

Anonimo ha detto...

@Andrea
"da juventino di lungo corso non potrò mai perdonargli quello che ha fatto"

Addirittura?...
Da non juventino io mi chiedo invece che cosa abbia fatto, visto che a Napoli il teorema dell'accusa è crollato udienza dopo udienza.

Il tribunale di Roma ha stabilito con una sentenza che i mitici sorteggi erano regolari.(http://www.calcioblog.it/post/3961/il-sorteggio-di-bergamo-e-pairetto-non-era-truccato).

La stessa cosa ha testimoniato a Napoli il notaio che presenziava al sorteggio, e nessun altro testimone ha portato elementi concreti a sostegno dell'accusa.

I rapporti telefonici con i designatori erano non solo leciti, ma raccomandati a tutte le società dalla stessa Federazione (proprio al fine di svelenire il clima).

Non erano leciti, invece, i rapporti fra dirigenti di società e arbitri, e fra dirigenti e guardalinee.
(E non è questo il caso di Moggi, me par...)

Per di più, la Juventus ha avuto con i cosiddetti, presunti arbitri della "cupola" una media-punti INFERIORE a quella che ha ottenuto con gli arbitri non inquisiti.
Bizzarrie della statistica, suppongo...

Pochi mesi e sapremo che cosa ne pensa la Corte a Napoli.

longinus ha detto...

@Andrea:calciopoli è un argomento che onestamente mi ha stancato e tanto.mi chiedo spesso come facciano a discuterne dappertutto ancora oggi.
a me pare una tipica vicenda italiana,come tante altre(vedi tangentopoli).
quello che so per certo è che la triade non ha agito in una maniera che mi piace e che reputo giusta.poi non so se meritano l'ergastolo,la santificazione,l'oblio o cos'altro ne mi interessa.so che per me sono colpevoli e tanto mi basta.come hai detto tu il problema che si fanno molti gobbi come noi è relativizzare,ma come ben sai è un male comune,figuriamoci quando c'è il tifo di mezzo:))

sulle cose serie:pepe fa parte del "bambino"da non buttare???ha reso alla grande certo,per essere pepe,cioè una quarta scelta come ala di una squadra importante.voglio dire,hai nedved e camoranesi,poi in panca puoi avere anche pepe.noi abbiamo krasic e...?ed a fine anno ricordo che ci vogliono 9 milioni per riscattarlo.
quagliarella stava facendo l'annata della vita,ma non aveva mai reso cosi in carriera e si è rotto di brutto,ora che facciamo spendiamo sto altro mucchio di soldi?
aquilani sta facendo benino(non mi sembra il giocatore celestiale di cui sento parlare ma era anni che non si vedeva roba simile li in mezzo)ma sono una barca di soldi pure lui per riscattarlo.
su motta e martinez(13 milioni ricordiamolo)un velo pietoso.
a fine anno ci ritroviamo con tipo 30 milioni da spendere solo per la squadra attuale a cui bisogna aggiungere pecunia per un terzino titolare vero ed una punta credibile da 15-20 gol.
a questo aggiungiamo un allenatore che la CL l'ha vista solo in fotografia e tutto il resto della rosa da puntellare che non ho menzionato.
per me il quadro è tragico e non vedo come si possa competere con inter e milan o seriamente in europa(no perchè ranieri era stato crocifisso dopo essere uscito con quel CHELSEA giocandosela persino).
certo,poi i miracoli accadono,dopo lo scudetto del milan di zaccheroni io non escludo piu nulla .))

P.S:manco a me giovinco piace,manco diego,candreva invece si.il discorso è quello di italo:nella fretta di cambiare hai buttato via pure roba magari non buona,ma di certo non peggiore di quella che hai acquisito senza motivo.con una gestione assennata pure la squadra dell'anno passato era da quarto posto per me,non di meno di quella attuale,anzi.

longinus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

"una tipica vicenda italiana,come tante altre(vedi tangentopoli"

No, di Tangentopoli c'erano le prove della corruzione.
E che prove: concretissime e tangibili mazzette, e anche precise e schiaccianti chiamate in correità.

Qui per ora non c'è nulla, e quel poco che c'era è crollato.

Dal presunto "sequestro di persona" ai danni di Paparesta (accusa archiviata dalla Procura di Reggio Calabria) al sorteggio, che secondo una sentenza del Tribunale di Roma era regolare.

Per non parlare della presunta "esclusività di rapporti" della Juventus coi designatori: con quello che è emerso chi ci crede più?...

Un conto sono le opinioni, ben altro i fatti.
Per condannare ci vogliono i secondi, me par.

(E non c'entra nulla il tifo: io per esempio non sono juventino ma mi piace documentarmi e giudicare sulla base delle cose concrete, non delle simpatie e antipatie personali.)

longinus ha detto...

@oldboy2:io infatti non parlo di condanne.o meglio ne parlo per quello che mi riguarda,per il mio giudizio personale e la mia personale sensibilità.le telefonate che ho sentito non mi piacciono e non andavano fatte.punto.poi se si fosse da condannare,da assolvere,da beatificare o altro non mi interessa,lo lascio a chi piacciono ste cose.
e sono juventino e moggi mi sta pure simpatico,fai un po'tu.

sul paragone con tangentopoli mi riferivo al fatto che è diventato un minestrone,con ogni parte che tira l'acqua al suo mulino,i soliti revisionismi da un parte e dall'altra,la solita vicenda italiana che finisce in acqua di palude e li vi ristagna,come da nostra tradizione.

pierocic ha detto...

‎"Se la verità non si può rimuovere, la si affoga tra mille bugie. Si accusano gli accusanti, si indagano gli indagatori. Si depista e si scredita. Così il processo diventa persecuzione , la legge inquisizione, la latitanza esilio. I fatti sono un dettaglio, contano solo le opinioni" (L.T. Ingrosso - G.Pavone)

Anonimo ha detto...

"Se la verità non si può rimuovere, la si affoga tra mille bugie."

Verissimo, il problema è che un simile meccanismo può far comodo anche a chi accusa, non solo a chi si difende.

E nel 2006 il polverone non l'ha certo sollevato Moggi.

La bufala del sequestro di persona ai danni di Paparesta è significativa: a leggere i giornali 4 anni fa sembrava cosa certa, o almeno probabile.
Oggi sappiamo che di bufala coi fiocchi si trattava.

Eppure ancora si sentono opinionisti che in tv la riesumano come se fosse un fatto vero: "eh, certo, Moggi era bravo a chiudere gli arbitri negli spogliatoi!..."

E lo stesso vale per il sorteggio arbitrale e altre questioni altrettanto grottesche.

Questo a proposito di verità e bugie...

Anonimo ha detto...

@longinus
"le telefonate che ho sentito non mi piacciono e non andavano fatte.punto.poi se si fosse da condannare,da assolvere,da beatificare o altro non mi interessa,lo lascio a chi piacciono ste cose."

Il problema è che gli ultimi 5 anni di calcio italiano sono nati da lì.

Ciò che è accaduto nel 2006 non è questione di nicchia, per pochi bizzarri e ostinati appassionati di storia.
O perlomeno non dovrebbe esserlo.

Il calcio italiano di oggi è stato generato da quel terremoto.
Questa è una realtà storica incontrovertibile.

Cercare di capire se ciò che è accaduto aveva o no a che fare con quella che chiamiamo "giustizia" mi pare il minimo.
A prescindere dal tifo.

cydella ha detto...

Scusate un secondo, io sono rimasto un po' indietro:
- è mai stato chiuso Paparesta nello spogliatoio?
- è mai stata regalata la Maserati?
- il sorteggio non era tarocco in che senso? Estraevano a caso tra le 5 palline, ma i 5 nomi erano inseriti in modo che solo uno andasse bene?
- le sim svizzere esistevano o no? Perché?

Che poi a livello penale queste cose non siano reato, non c'entra niente.

Anonimo ha detto...

@Cydella

Ti aggiorno subito.

Il presunto "sequestro di persona" ai danni di Paparesta era una bufala.
La Procura di Reggio Calabria ha indagato e archiviato da quel dì.

Lo stesso Paparesta, presunta vittima, ha sempre smentito la bufalona in tutte le sedi (compresa quella più importante: il tribunale di Napoli).

Fonte:
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2009/01/30-16735/Paparesta+in+tv+rivela:+%C2%ABMoggi+non+mi+ha+chiuso+nello+spogliatoio+di+Reggio%C2%BB

Anonimo ha detto...

@Cydella
"il sorteggio non era tarocco in che senso?"

Nell'unico senso possibile: nessuno ha dimostrato che ci fosse qualcosa di irregolare.

Tant'è vero che la Corte d'Appello del Tribunale di Roma lo ha scritto nero su bianco in una sentenza.
Leggere per credere.
(http://www.calcioblog.it/post/3961/il-sorteggio-di-bergamo-e-pairetto-non-era-truccato)

Al processo di Napoli, poi, nessun testimone ha portato il minimo elemento concreto a sostegno della tesi secondo cui questo benedetto sorteggio era taroccato.

(Ha testimoniato anche il notaio che presenziava ai sorteggi.
Ti ricordo poi che partecipava materialmente all'estrazione anche un giornalista, ogni volta diverso.)

spike ha detto...

ha testimoniato il notaio presente al sorteggio.
E che mai poteva dire che ronfava di brutto mentre gliela facevano sotto il naso?
Signori abbiamo dibattuto calciopoli n volte, detto e stradetto che un conto è la giustizia penale e un altro la sportiva, che per un processo che assolve ce ne sono altri (Giraudo, due gradi di giudizio) che confermano ecc.ecc. non ricominciamo plis

Anonimo ha detto...

@cydella
"le sim svizzere esistevano o no?"

Questa è ancora più buffa...
Tre fatti poco noti su queste benedette "schede svizzere":

1) Con gli arbitri che, secondo l'accusa, erano dotati di scheda svizzera la Juve fa 1,80 punti a partita.
Con gli altri ne fa 2,60!

Incredibile: la Juventus andava meglio - e non di poco, eh? - con gli arbitri non indagati...

2) Il negoziante svizzero che vendeva le schede a Moggi ha testimoniato, sotto giuramento, che le vendeva anche ad altri importanti dirigenti di squadre di serie A.
(Compresa quella per cui fai il tifo tu...)

3) Non c'è alcuna certezza sull'attribuzione di queste schede svizzere agli arbitri.

Pensa che addirittura la scheda dell’arbitro De Santis si accende a Coverciano in una certa data, ma De Santis è in un altro luogo: a Roma a seguire un corso di tecniche di indagine.

E sai da chi era tenuto questo corso?
Proprio dal colonnello Auricchio, che ha dovuto rinunziare ad essere il docente perchè tra gli alunni c'era uno degli indagati.

Fai tu...
Ecco un articolo per approfondire:

http://it-it.facebook.com/note.php?note_id=112674595460672

cydella ha detto...

Va benissimo tutto, ma il discorso è che queste cose non si possono fare a livello sportivo. Al di là della rilevanza penale che può essere nulla. Che poi facesse meno punti con gli arbitri con la scheda, non muove di un millimetro la questione.

Anonimo ha detto...

@cydella
"Va benissimo tutto, ma il discorso è che queste cose non si possono fare a livello sportivo"

Non è così.
Nel 2006 il processo sportivo non ha tenuto alcun conto delle schede svizzere, perché la faccenda non era ancora nota.

E' emersa solo nel 2007, quando la Juventus è stata giudicata e assolta, o forse condannata a un'ammenda, dalla giustizia sportiva.

Acqua fresca, quindi, PROPRIO a livello sportivo.

Semmai è nel processo penale che la faccenda ha assunto rilievo nell'ipotesi dell'accusa.

cydella ha detto...

A me pare che tutti sapessero dell'andazzo (e ad esempio il Milan cercava di "tutelarsi"). La media punti con gli arbitri con le schede magari era più bassa, ma i killeraggi sistematici contro le rivali erano lì da vedere (mi viene in mente il Milan che perde a Siena o l'arbitraggio dello scontro diretto all'andata). O anche i risultati sugli altri campi che si incastravano alla perfezione con le esigenze (ad esempio l'Udinese che nel 2002 vince alla penultima a Lecce, salvandosi)... A me quei campionati sembravano tutto fuorché regolari, con arbitraggi tutt'altro che casuali. Poi a livello processuale potrebbero anche cavarsela, per carità...

longinus ha detto...

mannaggia a me ed andrea per aver tirato fuori calciopoli....

cmq parlando di cose serie e soprattutto verosimili,la Juventus è su un altro grande attaccante dopo dzeko,ovvero fernando torres,è gia partita l'offensiva di marotta ed andrea agnelli...

pierocic ha detto...

io ho sentito di floro flores.... ma del neri è tevvovizzato

Andrea ha detto...

@longinus: faccio ammenda, mannaggia la miseria ;-) PS Stasera ero al cinema a vedere "che bella giornata" (bellissimo, tra l'altro) e un paio di amici interisti mi facevano il nome di Floccari come altro papabile: brrrrrr. Ma Giuseppe Rossi no?? ;-(((((

spike ha detto...

OT
la faccia di caparezza mentre canta quelle canzoni vale da solo il prezzo del biglietto :)

Andrea ha detto...

OT
Hai ragione spike :) ma anche la canzone L'amore non ha religione (molto più seria, nella sua ironia, di tante trombonate...), il viso di Nahiha Akkari, la scena dei terroristi messi KO dalle cozze, ecc ecc, come riuscire a fare ridere senza tette al vento e urla :)

nico_qsr ha detto...

Ma quale progetto ha la juve?
quello di essere imbattuta in europa?
io sono contro gli esoneri a metà stagione, ma 0 (zero) vittorie in 6 partite di Europa League (manco la CL) è una roba mai vista, ben oltre i limiti della decenza.

Aldo Triscardi ha detto...

@Pierocic

Grazie per la citazione della citazione...