Rimarrà la meno peggio

di Libeccio
La pulizia di Lotito, il Leonardo segreto, il termine per Ibrahimovic, i due garantismi brasiliani e l'illuminato Marchionne.


1. Oramai si è capito che questo campionato lo vincerà la meno peggio. E’ quanto emerge dal quadro abbastanza desolante di quello che si vede in campo. Desolante è stata la partita del Milan, che pure aveva la possibilità di ribadire supremazia e leadership in una gara non proprio proibitiva. Grazie al solito Ibra ha portato a casa un punto, ma non potrà capitare sempre se non recupera un po’ di spirito di sacrificio e di gioco. La vera sorpresa di questo campionato è comunque la Lazio: in netto calo di forma ma comunque a più 17 rispetto allo scorso anno, che fu anche quello in cui Lotito riuscì a fare pulizia intorno e dentro l'ambiente.

2- Dopo le orride prestazioni in campionato di fine 2010 l’Inter procede adesso tranquilla come se la allenasse ancora Mourinho: è già stato scritto, noi copiamo.
E’ alla quarta vittoria consecutiva ed anche Ernesto Paolillo parla di Leonardo come fosse il quarto segreto di Fatima: “Leonardo ha nascosto a tutti le grandi doti di cui è provvisto. Anche tatticamente è un fenomeno e ha inventato un gioco che all’Inter non avevamo mai visto”. Chissà cosa dirà Paolillo quando Leonardo ne perderà due di seguito. Più banalmente Leonardo ha preso in mano una squadra che con Benitez giocava col freno a mano tirato e non solo. Nel senso che anche il tecnico spagnolo ci ha messo di suo con un atteggiamento spocchioso e distante che ha molto irritato coloro che nella squadra pesano maggiormente. Zanetti e Cambiasso su tutti: e non stiamo parlando dei classici vecchi dello spogliatoio, ma di gente che all'occorrenza sa essere umile e correre per i nuovi arrivati.

3. E’ il caso di usare per Zlatan Ibrahimovic il termine di fuoriclasse, che purtroppo nel giornalismo sportivo (quanti Palloni d'Oro negati...) non si nega ad alcuno?
Noi pensiamo di sì, se almeno vogliamo considerare le doti esclusivamente tecniche del giocatore. Il gol di domenica sera è cosa che sui campi di calcio raramente è vista, la sua capacità di creare situazioni pericolose in squadre con poche soluzioni di gioco (la Juve di Capello, l'Inter di Mancini, lo stesso attuale Milan) è clamorosa. E’ vero che certe volte stona, è vero che certe volte si perde dentro partite importanti (ma gli capita più con la Svezia che con i club, anche l'anno scorso a Barcellona ne ha sbagliate pochissime), sarà vero tutto, ma certe cose al mondo le sa fare solo lui.

4. In Brasile il capo della polizia ha emanato una circolare in base alla quale ne viene modificata una precedente, che in sostanza premiava chi uccideva più delinquenti.
Adesso il premio (aumentato) va a chi ne uccide meno a parità di casi risolti o sventati. E' la politica inaugurata dal governo brasiliano in vista di Mondiali e Olimpiadi. Al di là della necessità di incrementare il turismo e proteggere i giornalisti (che poi scriveranno che tutto è tranquillo e tutti ballano, sono stati capaci di farlo anche in Sudafrica), una strategia discutibile. Ricordando il caso Battisti, si può dire che in Brasile ci sia un garantismo a due velocità.

5. Nella settimana del referendum a Mirafiori la Juve torna finalmente a vincere una gara che non si poteva perdere, pena l'uscita di scena anche di Del Neri e Marotta.
Un referendum è una questione di libertà che presuppone parti in campo con eguali diritti. Manchevoli in quello in questione, fatto sotto le forche caudine del “se prevalgono i no investiremo all’estero chiudendo Mirafiori”. Gli operai (dove esistono ancora) sono fondamentali ai fini della produzione pur guadagnando miserie. A quegli operai la Fiat ha imposto meno spazi di libertà individuale (meno ferie, meno malattia tutelata, meno riposi, turni più faticosi, meno pause, pausa pranzo esclusivamente a fine turno) chiamando tutto questo flessibilità. In un coro di approvazioni da stadio, soprattutto di giornali posseduti direttamente o controllati attraverso la pubblicità. Marchionne, pur assicurando il peggior risultato di vendita alla Fiat a livello mondiale relativamente all’ultimo semestre, continua a essere considerato un manager illuminato. E' quasi meglio Marotta.

Libeccio

(in esclusiva per Indiscreto)

228 commenti:

1 – 200 di 228   Nuovi›   Più recenti»
Dane ha detto...

1) Sì, la meno peggio è la definizione giusta. Soprattutto per sminuire quei pochi che qualcosa di buono lo starebero anche combinando...
2) Tutto giusto, tranne quel "correre per i nuovi arrivati" che mi suona un po' grottesco...
3) Bèh, non è che di big match ne fallisca solo con la nazionale in realtà...
4) Ma i brasiliani sono colorati e simpatici per definizione.....il loro Mondiale sarà come l'Olimpiade cinese ma nessuno avrà il coraggio di scriverlo....
5) STRAQUOTO TUTTO!!!.....da anti-FIAT da sempre (conservo ancora gelosamente la monografia di Cuore sulla Fiat!... :-D) però devo dire che un amico mi ha fatto notare come certe cose presente in quel contratto capestre sono cose normalmente contenute nei contrati tedeschi o francesi, alla faccia dei sindacati italiani....

Un gobbo ha detto...

2)ieri ne ho letta una bellissima sui meriti di Leonardo nella rinascita dell'Inter. Ha reintrodotto il giorno di riposo dopo le partite.
Cazzo fanno adesso quando devono giocare in CL? Giocano di giovedi sera cosi può lasciare il venerdi libero?

futre ha detto...

1) Tutti a dire che il livello del campionato si è abbassato. Ma non può essere che la classifica è così corta perchè magari il campionato si è livellato verso l'alto? Ok, ho capito, mi rispondo da solo...

2) C'è qualcosa che non mi torna...

3) SI! Attualmente è il miglior giocatore della serie A (soprattutto adesso che non c'è più il dentone (ero ironico))

P.s.
è il mio primo post... vi leggo da una vita ma non avevo mai "osato" tanto. Ciao a tutti.

Un gobbo ha detto...

Poi ne ho letta un'altra fantastica..."con Benitez non c'era dialogo e i giocatori si vedevano costretti a rivolgersi direttamente a Moratti per risolverli".

Straw61 ha detto...

il ritornello sulla "meno peggio" è stato suonato tutto l'anno scorso, poi è finita che la meno peggio ha vinto CL e Mondiale...

Nick ha detto...

1. Partiamo dal presupposto che sì, può capitare sempre che Ibra tolga le castagne dal fuoco. Dopodichè è ovvio a tutti che parliamo di Ibrahimovic e non di Ronaldo.
Se il Milan avesse fatto il suo con Udinese e (soprattutto) Lecce oggi staremmo a fare i soliti discorsi artificiali su un campionato già morto...la domanda è quindi: è solo un caso che il Milan non abbia vinto a Lecce?
E ancora: Ibrahimovic vale i 10 punti che molti gli accreditavano all'inizio del campionato? E non c'è nessuno in questo Milan che valga un "minus" di punti?
Se le risposte sono favorevoli ai rossoneri, chiudono il secondo giro a quota 80 e si portano a casa il dovuto. Altrimenti...

2. "Benitez mi ha detto: 'tu vieni dopo Milito, Eto'o, Pandev. Quarta punta'. Bene, ciao".
Mario Balotelli sull'inserto della Gazzetta.

3. Concordo. Purtroppo nella grancassa mediatica in cui si è infilato c'è il rischio che mentre festeggia un gol del genere il Di Gennaro di turno urli "un gran gol ottenuto dal Milan grazie al gioco", ma vabbè...

4. Io la smetterei con l'ironia sul Brasile...non credo che siamo più in condizione di potercela permettere.
Magari le forze di polizia potessero far partire qualche colpo anche da queste parti.
Un paio eh, mica chissà cosa...

5. Ma le nuove modifiche sono state fatte sempre restando all'interno del contratto nazionale?

Ha reintrodotto il giorno di riposo dopo le partite.
Siamo a un passo da "adesso sì che si suda"...

@futre (benvenuto!):
1) No.
3) Così netto su Eto'o?

jeremy ha detto...

A me francamente l'Inter non pare la meno peggio, ma la più forte. Come dicevo mesi fa, avesse ritrovato forma e piglio avrebbe potuto rimontare tutti quelli che aveva davanti con un filotto di vittorie che è nelle sue corde. Sta "mantenendo" le promesse, purtroppo. Insomma, è stato bello credere nello scudetto ma co sto carrarmato alle spalle (e virtualmente davanti), ci vorrebbe davvero un'inversione di marcia considerevole, sia nell'Inter (magari altri infortuni....)sia in chi sta davanti.

cydella ha detto...

"la sua capacità di creare situazioni pericolose in squadre con poche soluzioni di gioco è clamorosa"...

sì, contro l'Empoli, il Lecce, il Bari,... perché quel rilancio Finnan e Carragher, Eboué e Torué, Neville e Ferdinand, Maicon e Lucio non glielo fanno neanche stoppare.

"certe volte si perde dentro partite importanti (ma gli capita più con la Svezia che con i club, anche l'anno scorso a Barcellona ne ha sbagliate pochissime)"...

ci sono 5 anni di eliminazioni dirette in CL nelle quali non l'ha mai beccata, dai...

"certe cose al mondo le sa fare solo lui"...

sì, contro l'Empoli, il Bari,... perché sennò io ti dico che il mio amico in 2° categoria è meglio del Ronaldo '98.

"A quegli operai la Fiat ha imposto chiamando tutto questo flessibilità"...

e che dire di quei geni dei Giavazzi, Draghi, Padoa Schioppa... che ripetevano a pappagallo che serviva competitività (abbassare gli stipendi e niente posto fisso, ovviamente non per loro) e invece adesso dicono esattamente il contrario? Da prendere a cinghiate in piazza!

Nick ha detto...

@Jeremy, da queste parti lo diciamo da settembre: con quattro vittorie di fila chiunque si rimette in scia, con sette/otto si prende la testa della classifica.

futre ha detto...

@nick
bhè si... anche Eto'o...

@cydella
le solite storie su Ibra, ma hai fatto caso che quest'anno - a parte tutti i gol in champions - in campionato ha segnato contro Juve, Inter, Napoli, Lazio... Finora di big match in rossonero non ne ha sbagliato uno.
Aspettiamo gli ottavi di coppa...

Nick ha detto...

@futre, su Ibra io non dimenticherò mai Parma. Ha vinto da solo uno scudetto già perso.

Aldo Triscardi ha detto...

6)Ma come si fa a pensare a Floro Flores, a Torres, a Forlan, a chiedere alla società un sacrificio, quando si sta facendo un referendum con risposta obbligatoria (mi ricorda tanto quella questionario di valutazione richiesto dall'azienda in "forma anonima, da rispedire via mail"...), per capire se una fabbrica che dà lavoro a 4.000 persone, deve chiudere o no... E' un po' populista come discorso, ma non c'è un cazzo di giornalista che dice di smetterla a 'sti qua? Parlo di tifosi e dirigenti che andrebbero zittiti.

cydella ha detto...

@futre: "Aspettiamo gli ottavi di coppa"...

li abbiamo già visti per 5 anni gli ottavi: con Liverpool, Arsenal, Liverpool, Man Utd, Inter non l'ha mai beccata.

"Finora di big match in rossonero non ne ha sbagliato uno"...

col livello che si è abbassato la fa da padrone in campionato. Se tra un annetto giocassimo io e te nel Real, segnerebbe anche contro il Real. Lui è costante, la differenza la fa il livello degli avversari.

Dane ha detto...

""con Benitez non c'era dialogo e i giocatori si vedevano costretti a rivolgersi direttamente a Moratti per risolverli"

Ma perchè, nell'era morattiana come avveniva di solito?!...

"il ritornello sulla "meno peggio" è stato suonato tutto l'anno scorso, poi è finita che la meno peggio ha vinto CL e Mondiale..."

Con quel metro allora Portogallo e Romania sono stati in passato movimenti trainanti per il calcio...

"Siamo a un passo da "adesso sì che si suda"..."

Già fatto purtroppo.....ovviamente sono interessanti anche le campane contrarie: per attaccare l'Inter e il suo allenatore precedente si diceva che quello degli infortuni era un alibi, adesso per sminuire l'allenatore attuale si dice che sono solamente rientrati gli infortunati.....e vabbè...

"perché quel rilancio Finnan e Carragher, Eboué e Torué, Neville e Ferdinand, Maicon e Lucio non glielo fanno neanche stoppare."

BOOM!!!...

Krug ha detto...

No Straw, il ritornello era che A PARTE L'INTER le squadre della serie A erano di un livello imbarazzante...

Krug ha detto...

"e che dire di quei geni dei Giavazzi, Draghi, Padoa Schioppa... "

Minchia, che state facendo, delle sedute spiritiche per sapere cosa ne pensa Padoa Schioppa? No, perchè nel frattempo è morto...

libeccio ha detto...

Dane, gli operai tedeschi guadagnano il doppio di quelli italiani a parità di moneta. Non a caso il furbo Marchionne oggi corre ai ripari dicendo (a risultato acquisito) che in "futuro" sarebbe contento di poter applicare incentivi e stipendi migliori anche per gli operai Fiat. Chissà perchè non subito.

Nick, conosco abbastanza bene la realtà brasiliana e ti assicuro che, pur essendoci anche in Italia qualche poliziotto incline alla violenza, quella dei poliziotti brasiliani è di tutta altra pasta. Un dato: quasi sempre quando la polizia irrompe nelle favelas alla ricerca di qualche reo, uccide anche qualche persona inerme e del tutto innocente. E' la assoluta normalità.

Su Ibra: immenso, immenso, immenso. Per me un fuoriclasse assoluto.

Su Balotelli: ancora provo dispiacere per il fatto che il ragazzo sia dovuto andare in Gb. Mario era un fenomeno sul campo e fuori (per la stampa una vera manna dal cielo). Una vera cura Tafazzi per l'Inter averlo ceduto.

A futre do inoltre il mio benvenuto sul blog, auspicando che sia il primo di molti suoi prossimi interventi.

Ciao a tutti. libeccio

cydella ha detto...

@krug: illuminante un discorso di Padoa Schioppa che auspicava shock asimmetrici in europa (d'altronde l'hanno creata per quello), di modo che gli stati, non sapendo cosa fare, si sarebbe recati imploranti dagli eurocrati per chiedere loro di fare qualcosa: il famoso governo transnazionale, eletto da nessuno ovviamente.

Straw61 ha detto...

@krug...mah, non so, fino a marzo mi sembra di ricordare di un'Inter che vinceva in Italia solo per assenza di competizione, comunque mi sembra che Libeccio abbia prontamente ripreso il concetto.

Il livello del nostro campionato sarà anche imbarazzante ma che dire della sopravvalutatissima Liga ? 2 squadre ed eserciti di figuranti che prendono dalle 4 pere in su a partita...direi che la verità sta nel mezzo.

Un gobbo ha detto...

Straw
fino a marzo non so...ma fino a Gennaio sicuramente l'inter era la meno peggio. Poi ha cambiato marcia.

Non credo che la Liga sia un campionato di figuranti. Il livello delle squadre,secondo me, è nettamente più alto rispetto a quelle italiane.
Solo che la non eccedono in tatticismi : si va a giocare contro Real e Barca a viso aperto. E,inevitabilmente,perdi.

Dane ha detto...

@Libeccio: appunto, un conto è discutere degli stipendi o della pausa pranzo messa a fine turno, un conto è lamentarsi per l'eliminazione di pausa che all'estero si sognano (vogliamo parlare dei permessi sindacali?!...).
Le battaglie ideologiche sono inutili, se vogliamo far presente i diritti degli operai stranieri ricordiamo anche che ci sono paesi in cui per legge hai diritto a solo due scioperi l'anno e paesi in cui lo sciopero è addirittura fuorilegge (no, non sto parlando di Indonesia e Brunei...).
Poi io sostengo che la Fiat va' chiusa domani e gli operai messi a pedalare, ma insomma....

@Straw: si diceva che l'Inter giocava senza competizione proprio perchè le concorrenti erano ridicole...

@Futre: bem-vindo anche da parte mia, contento tu...

Straw61 ha detto...

gobbo

giocarsi le partite alla cacchio, senza un minimo di criterio non credo debba ritenersi un merito. Anche se il più delle volte non ho visto questo giocare a viso aperto, ma solo difese impresentabili.

Mi sbaglierò, ma io ritengo la fascia medio alta del nostro campionato non tanto distante da quella spagnola e la fascia medio bassa molto più competitiva, per i motivi già accennati.

Straw61 ha detto...

"@Straw: si diceva che l'Inter giocava senza competizione proprio perchè le concorrenti erano ridicole..."

dane
che è molto diverso da dire che ha vinto la meno peggio...

cydella ha detto...

@straw: nell'Hercules ci sono Trezeguet, Valdez, Drenthe; nel Malaga Julio Baptista e De Michelis,... nel Bologna, Parma, Cesena, Chievo?

A me pare che esclusa l'Inter, le altre italiane prendono mazzate incredibili da tutte le pari rango europeo.

Dane ha detto...

"Mi sbaglierò, ma io ritengo la fascia medio alta del nostro campionato non tanto distante da quella spagnola e la fascia medio bassa molto più competitiva"

Lo dimostra l'Europa League... :-P

"per i motivi già accennati."

Quali motivi precisamente?! Quelli che Real e Barça vincono ogni domwnica 4-0?! Per quello che ho visto in Champions il Real poteva benissimo dare 8 gol in due partite anche alla capolista del campionato italiano, che quindi a sto punto vale un qualsiasi Sevilla o Osasuna.
E ad essere sopravvalutata è la Liga?!... ;-)

"dane
che è molto diverso da dire che ha vinto la meno peggio..."

Avevo già fatto gli esempi di Porto e Steaua Bucarest, ma magari tu all'epoca presi le loro vittorie in Champions come dimostrazione dell'alto livello non dico dei loro interi campionati ma quantomeno della loro rosa (non so perchè ma non ti ci vedo nell'atto di dimostrare la forza del Milan di Sacchi col fatto che abbia battuto la Steaua in finale...).
Poi se vuoi costringerci a tutti i costi a dirti che la tua Inter è bellissima, fortissima e non perde un colpo ed ha vinto tutto l'anno scorso solo perchè era la squadra più forte del mondo alla faccia delle valutazioni tecniche sul livello medio del calcio italiano allora sì, va bene: la tua Inter è bellissima, fortissima e non perde un colpo ed ha vinto tutto l'anno scorso solo perchè era la squadra più forte del mondo..... :-D

Straw61 ha detto...

cydella, i Maxi Lopez, i Crespo, i DiVaio & c. non li butterei via...Julio Baptista è stato in panca in infradito gli ultimi due anni e l'ultimo Trezeguet non mi sembrava facesse sfracelli nel belpaese.
Nel discorso scontri diretti, i numeri ti danno sicuramente ragione , ma io continuo a pensare che sia un discorso culturale...alle nostre squadre le coppe (esclusa la CL) non interessano una beata fava.

Straw61 ha detto...

"va bene: la tua Inter è bellissima, fortissima e non perde un colpo ed ha vinto tutto l'anno scorso solo perchè era la squadra più forte del mondo..... :-D"

a questo punto non posso che darti ragione :-D

Dane ha detto...

Ooohhh là, ci siamo arrivati finalmente... :-D

futre ha detto...

L'esempio di julio baptista non è molto appropriato... a roma non vedevano l'ora di sbolognarlo.
Se è lui il grande nome, allora...
Discorso diverso per Trezeguet che è andato in Spagna per gli ultimi anni di carriera e non se lo aspettava nessuno che avrebbe fatto tanti gol (come dire è più facile...)
Io addirittura il livello del campionato lo vedo migliorato rispetto allo scorso anno.

Del Milan di Sacchi maglio non parlarne... eh però all'epoca le inglesi non c'erano... eh se non c'era la nebbia...

@cydella
per trimanere sulla Liga,
nemmeno li stanno difensori fenomenali, no perchè lo stesso discorso di Ibra si potrebbe fare su Messi visto il mondiale e le partite contro l'inter

@libeccio
grazie, ti leggo sempre con piacere

marcopress ha detto...

1) Ma non è che si può cambiare idea ogni settimana. Funziona così: a settembre si dice secondo me vince questa e poi si vede se si è bravi. Ovviamente vincerà l'Inter che è tutto fuorché meno peggio.
3) Il miglior attaccante del mondo (quello dei normali, poi c'è Messi). Ci sono anche il Lecce e il Bari, bisogna segnare anche con quelli.
5) Questi poveri operai costretti al sì. Oh mamma.

cydella ha detto...

@futre: "lo stesso discorso di Ibra si potrebbe fare su Messi visto il mondiale e le partite contro l'inter"...

ma Messi ha fatto male 2 partite e il mondiale, Ibra non ha mai fatto bene 2 partite. Paragoniamo il peggio di uno con il meglio dell'altro.

"Ci sono anche il Lecce e il Bari, bisogna segnare anche con quelli"...

ecco, anche quelli. Poi ci sono anche Liverpool, Arsenal, Liverpool, Man Utd e Inter; e poi la supercoppa e l'intercontinentale... 0 goal ragazzi.

Hellas ha detto...

Ibrahimovic è stato molto ridimensionato dalla scorsa stagione. Al di là dei gol, di giocate "da Ibra" io ne ho visto due, forse tre in tutto l'anno. non di più. Posso dire di aver visto tutte le partite del Barcellona, ed in molte di queste è risultato francamete imbarazzante. Io per primo ero un innamorato di Ibra, e lo credevo un fuoriclasse assoluto (ed in parte lo penso pure ora), ma poi a fianco di Messi è parso non dico un brocco ma quasi. Se Ibra è un fuoriclasse Messi (ma pure Iniesta) allora cos'è?

marcopress ha detto...

Quali sarebbero le giocate da Ibra, quelle di Holly?:)

And86 ha detto...

Parlare di vittoria del "meno peggio" mi sembra fare la punta ai chiodi, sinceramente. Vince sempre la meno peggio, questo per ora è un campionato molto livellato ma se il campionato è dominato dall'inizio alla fine "è noioso", se lo è fino a primavera con un vantaggio di 4-5 punti "tutti comunque sanno come va a finire"...il livello tecnico rispetto a 10 anni fa si è abbassato indipendentemente da tutto, se poi il campionato è incerto tanto meglio per chi lo segue e per i bookmaker.

Su Ibra... Sicuramente un grandissimo giocatore, nell'ultimo anno ha segnato contro Real, Arsenal, Inter e quindi il suo l'ha fatto anche nei big-match. Ma il fatto di avere giocato malissimo proprio contro la sua ex-squadra, lasciata proprio per vincere la Champions, pesa moltissimo.

Rimane un giocatore che preferirei sempre avere in squadra piuttosto che contro, ma di rimpianti non ce n'è (anzi). E un gol molto simile a quello fatto contro il Lecce l'aveva segnato anche Cavani appena arrivato in Italia, mi pare (gran giocatore e, almeno all'apparenza, ragazzo a posto. Sarebbe stato da prendere).

Hellas ha detto...

"Quali sarebbero le giocate da Ibra, quelle di Holly?:)"

Bè, a giudicare da quanto fa qui in italia quasi :)
Pensavo che in una squadra super offensiva come il barcellona avrebbe fatto faville, consacrandosi a livelli mondiali; invece dire che mi ha deluso è poco. Passi per la doppia sfida con l'inter in cui un po' tutto il Barcellona ha deluso (ma Ibra più degli altri, 180 minuti a marcare gli attaccanti del barca, a modo suo un'impresa), io ricordo la sfida con il siviglia in coppa del re da mettersi le mani nei capelli dalla disperazione, un mondiale per club da "chi l'ha visto?", e tante, tante partite della liga da comprimario ad essere buoni.
Il confronto con Messi, ma pure con Xavi e Iniesta, si è rilevato impietoso: zero movimenti in profondità, dribbling riusciti cinque di numero, addirittura appoggi sbagliati ed errori di misura nei passaggi. un palo piantato in area o quasi. il motivo di questo fallimento non lo conosco, però mi ha fatto venire seri dubbi su qual è il vero valore dello svedese.

Nick ha detto...

Ecco.
Poi in una stagione tanto tragica, in cotanto conclamato fallimento, fra una mano nei capelli e l'altra, l'ha messa comunque dentro 20 volte.

Che poi non sia Messi lo sappiamo tutti...

Dane ha detto...

Uno schifo.....

p.s.: "eh, ma a segnare al Real son capaci tutti..."

Hellas ha detto...

al Real ha segnato anche Pedro, e non per questo si è trasformato in un fenomeno.
Con il Barcellona Ibrahimovic ha deluso, e molto, e lo dico io che sono uno dei suoi massimi estimatori.

Fabio Schiano ha detto...

Parliamoci chiaro: se è al Milan è perchè a Barcellona ha deluso; diversamente non lo avrebbero venduto.

Poi di tutto il resto si può discutere, ma questo rimane IL punto fermo; che poi il tutto diventa perfino comico se paragonato alle aspettative, ai proclami e ai risultati della squadra che aveva lasciato.

Questo indipendentemente dal fatto, comunque, che Ibra alla fine mi piaccia un sacco, uno dei pochi ormai in Italia capace di fare cose EMOZIONANTI dal punto di vista calcistico.

E questo è secondo me l'altro punto fermo...

Fabio Schiano ha detto...

Altra cosa, su Balotelli, mi sembra (se non ho allucinazioni) di aver letto sulla Gazzetta una sua dichiarazione in cui diceva semplicemente "Benitez mi ha detto che sono la 4° punta, vengo dopo Milito Etoo e pandev... per cui... CIAO"

Se non me lo sono sognato, direi due cose:)

1) al di là di tutto, Benitez un genio della psicologia (se è vero anche "lo scorso anno avete vinto tutto, adesso vi insegno a giocare a calcio" del suo esordio con il gruppo)

2) OK Balotelli se ne è voluto andare, non è l'Inter che voleva venderlo... PERO' al di là di tutto, forse (dico forse) balotelli era davvero possibile trattenerlo, diversamente a quanto pensassi e sembrasse finora, coinvolgendolo nel progetto.

Se è vero il tutto e se c'erano i soldi, ovviamente.

futre ha detto...

bhè certo, al confronto con Messi Xavi qualsiasi giocatore ne uscirebbe con le ossa rotte...
Volevo solo dire che una punta come lui in giro non si trova, il problema a Barcellona è stato che il tiqui taca forse non è fatto per un giocatore con le sue caratteristiche.
Quest'anno sta facendo il fenomeno anche se fino adesso avrà divorato almeno dieci gol a tu per tu con il portiere...
Poi magari contro il Tottenham farà il fantasma e mi ricrederò.

cydella ha detto...

@fabio schiano: "Benitez mi ha detto che sono la 4° punta, vengo dopo Milito Etoo e pandev"...

direi che Benitez è da far ricoverare.

"forse (dico forse) balotelli era davvero possibile trattenerlo"...

ti avviso che stanno già preparando il patibolo per la tua esecuzione.

@futre: "il problema a Barcellona è stato che il tiqui taca forse non è fatto per un giocatore con le sue caratteristiche"...

cioè prima di lui vincono tutto, dopo di lui riprenderanno a vincere, ma la colpa è del loro gioco?

"Poi magari contro il Tottenham farà il fantasma e mi ricrederò"...

ha fallito contro Liverpool, Arsenal, Liverpool, Man Utd e Inter e abbiamo bisogno di un'ulteriore prova? Non immagino quali sarebbero i commenti se facesse per una volta facesse qualcosa di decente... migliore della storia dell'universo?

Un gobbo ha detto...

"cioè prima di lui vincono tutto, dopo di lui riprenderanno a vincere, ma la colpa è del loro gioco?
"
Beh Cyd,l'anno scorso hanno vinto "solo" il campionato. E il Mondiale per club.
E sono arrivati ad un gol annullato dalla finale di cempions.
Non è che il Barca l'anno scorso facesse cosi schifo eh.

Un gobbo ha detto...

"Benitez mi ha detto che sono la 4° punta, vengo dopo Milito Etoo e pandev... per cui... CIAO"

Ah,quindi anche Mourinho è un coglione? No,perchè queste sono le stesse gerarchie di Mourinho eh.

Benitez sbagliava quando non seguiva Mourinho.
Benitez sbagliava quando seguiva Mourinho.

Eh,meno male che adesso con Leonardo si suda

faccina che ride

p.s.giusto per la precisione..io adoro Leonardo eh

Fabio Schiano ha detto...

No, semplicemente che messa così, uno prende atto e cerca qualcosa di meglio per se stesso, specie se pensa di essere/desidera diventare il n°1 al mondo... e questo vale per chiunque...

Non dico "puntiamo tutto su di te per la tua definitiva consacrazione" (NB. e poi ti vendiamo al triplo...)", ma almeno "impegnati che te la puoi giocare alla pari con tutte le altre punte... sei una parte importante del progetto ecc."

Altrimenti questo quando si afferma definitivamente all'Inter, quando ha 30 anni?

Fabio Schiano ha detto...

"Benitez sbagliava quando non seguiva Mourinho.
Benitez sbagliava quando seguiva Mourinho."

se le cose sono come riportato, benitez sbagliava e basta, e ci riusciva perfettamente per conto proprio, direi...

jeremy ha detto...

Scusate credo che l'affermazione di Balotelli sia pro domo sua. Che magari dopo 6 mesi ci si è già dimenticati di alcune e dire "me ne sono andato perchè non apprezzato dal mister" è una cosa vecchia quanto il calcio. Che magari è anche la verità ma non l'unica motivazione e nemmeno la più importante. Che poi tra terzo e quarto sai che differenza abissale.....ma sicuramente con Leonardo in panchina sarebbe stato titolare fisso, magari ai danni di Etoo e/o Milito.....ma si vede dalle tante gocce di sudore in più....:-))

Un gobbo ha detto...

"se le cose sono come riportato, benitez sbagliava e basta, e ci riusciva perfettamente per conto proprio, direi...
"

Perfetto.
Quindi sbagliava esattamente come sbagliava Mourinho. E quindi,si può vincere anche se l'allenatore sbaglia.

cydella ha detto...

@gobbo: hanno vinto l'intercontinentale nonostante Ibra; ha fatto pietà anche nella supercoppa europea (con Guardiola che smadonnava per le ciabattate); contro l'Inter è riuscito, non solo a non beccarne una, ma a fermare anche i suoi e il panico c'è stato con Piqué centravanti.

Nelle gerarchie di Mourinho è "diventato" il 4° attaccante, fermo restando che le ultime di campionato e la finale di coppa Italia le ha fatte da titolare. E' stato messo dietro a Pandev perché aveva sminchiato con Mourinho, non per altro.

Fabio Schiano ha detto...

Boh, non è importante e non saprei, mi sembra ci sia una sostanziale differenza, però, Balotelli nel bene e nel male con Mou aveva dimostrato e si conoscevano, con Benitez la stagione neppure era iniziata e direi la conoscenza diretta quotidiana non ancora avvenuta.

A meno di un input dall'alto ben preciso, non so se è normale che un allenatore appena arrivato già abbia questo genere di atteggiamento/pregiudizio su quello che alla fine era uno dei principali patrimoni della nuova società... anche economicamente...

a mio parere, ovviamente

Un gobbo ha detto...

Cyd
da come l'avevi detta tu,sembrava che il barca lo scorso anno non avesse combinato nulla per colpa di ibra.
Qualcosa hanno comunque fatto,"nonostante" Ibra.

Poi per me nell'eliminazione in cempions hanno pesato di più l'assenza di Iniesta,e la "valderramizzazione" di Xavi.Oltre ovviamente ai meriti dell'inter.

Balotelli.
Certo,era diventato il quarto attaccante a fine stagione.
Quindi a inizio stagione si riparte con le gerarchie della stagione precedente,che è stata perfetta.

Per me son tutte scuse,sia per Balotelli che per Benitez.

Balotelli voleva andarsene. Benitez non lo sopportava nessuno,già da prima che arrivasse. E si cercano delle scuse per giustificare le cose.

Poi certo,l'inter poteva provare a fare qualcosa per tenerselo e Benitez magari poteva provare ad essere più "malleabile"....

Un gobbo ha detto...

Fabio
si certo. Poi quando Benitez ha provato con la conoscenza diretta e quotidiana hanno iniziato.."eh..ma con mourinho era cosi...eh ma con mourinho era colà".

MB ha detto...

Data la fonte bisogna vedere innanzitutto se Benitez quelle cose le ha dette davvero. Anche se fosse comunque non è certo stato questo a farlo andare via (era già in trattativa da settimane), quindi non mi sembra il caso di accollare al povero Benitez anche questa colpa, che ne ha già abbastanza di sue!

Nick ha detto...

@Hellas, Fabio, il mio commento era molto meno ironico di quanto probabilmente sembrava. Non sto affatto dicendo che Ibrahimovic a Barcellona non abbia deluso, tutt'altro.

Ibrahimovic a Barcellona ha deluso, ha fatto una stagione sottotono, da mani nei capelli e tutto il resto. E l'ha messa dentro 20 volte.
Credo che questo inquadri bene il giocatore di cui stiamo parlando.
Uno che se la mette dentro 20 volte ha fatto talmente tanto peggio di ciò che ci si aspettava che cambia aria.
Non so se a voi sembra poco...

Che non sia Messi o Cristiano Ronaldo lo sappiamo tutti, che sia comunque uno dei giocatori più decisivi in circolazione sembrano saperlo in pochi.

Sorvolo per pietà sulla teoria secondo la quale non segna mai nelle "partite importanti" (L'impressione è che sia puttosto vero il contrario: sono le partite ad acquistare o perdere importanza a seconda del fatto che Ibra abbia segnato o no. Tesi precostituite, le chiamano)...


@Un Gobbo, vero. Poi però non è che si può sorvolare sul fatto che uno ha vinto e l'altro no. D'accordo che il risultato non è tutto, ma non esageriamo...

cydella ha detto...

"Certo,era diventato il quarto attaccante a fine stagione.
"Quindi a inizio stagione si riparte con le gerarchie della stagione precedente, che è stata perfetta"...

in base a questa logica, potrei dirti che Balotelli ha fatto bene a incazzarsi per tutto l'anno, dato che dalle gerarchie dell'anno prima sarebbe dovuta essere lui la prima punta (al massimo la 2° dopo che comprano Eto'o); invece gli hanno anteposto il centravanti del Genoa.

banshee ha detto...

ma il gol contro l'Inter quale sarebbe? il rigore?!?

MB ha detto...

Se è per questo Ibrahimovic è stato più pericoloso nella gara d'andata del girone di Champions contro l'Inter (settembre 2009) che quest'anno nel derby. Lì almeno aveva tirato in porta un paio di volte, nel derby si è fatto franare Materazzi addosso e ha tirato il rigore conseguente, nient'altro che io ricordi.

cydella ha detto...

Eh sì!!! Ahahahahah... vedi che segna sempre nelle partite importanti!

jeremy ha detto...

Nick, 22 gol non sono pochi in valore assoluto (non sono nemmeno tantissimi pero, soprattutto se ti chiami Ibra), ma in valore relativo sono pochini visto il Barca in generale e lo score attuale di Villa, che viaggia a 16 gol in 21 partite. Ibra ne ha fatti 22 in 45. La differenza si vede già. Che non significa che Ibra sia piu scarso di Villa, ma che ci abbia azzeccato poco nel Barca.

cydella ha detto...

@jeremy: quindi se Villa non giocasse più da oggi a fine anno, ha già segnato come Ibra?
Poi Villa ha fatto addirittura una doppietta al Real, ha segnato agli ottavi e quarti dei mondiali, ma nessuno ha mai parlato di più forte dell'universo.

PS: ma se Ibra è tutta 'sta roba, Eto'o cos'è?

Nick ha detto...

soprattutto se ti chiami Ibra
Jeremy, il punto è tutto qui: capire bene che certi giudizi sono dettati dal fatto che "ti chiami Ibra" e che sei uno dei più forti del lotto...e quindi 20 gol non sono tantissimi.
Ma perchè ti chiami Ibra, appunto...perchè ci sono fior fiori di attaccanti (soprattutto a queste latitudini) che hanno costruito carriere in top club e nazionali a cifre ben inferiori..

Villa ne ha fatti 16? Ibrahimovic 15. Ma non credo che un discorso del genere conti qualcosa.

@Cydella, Eto'o è quello che è Ibra: uno degli attaccanti più forti e decisivi in circolazione.
Non so quante volte ho già scritto che sappiamo tutti che Ibrahimovic non è certo il più forte del mondo...dimmi tu quante altre volte lo devo ripetere così mi tolgo il pensiero e possiamo parlarne senza che le mie parole vengano forzate ed estremizzate.

Quello che contesto è il tentativo di farlo passare per un broccaccio sopravvalutato che sa segnare solo alle squadrette...se poi il paragone vogliamo farlo con Messi e Cristiano Ronaldo sappiamo già tutti che non regge per niente. Chiaro e lineare, credo.

Un gobbo ha detto...

Nick
volevo dire che Benitez ha sbagliato. Se ci sono stati 19384 infortuni vuol dire che lui e il suo staff non lavoravano bene.
Se è piombato a 7-8 punti dal milan avrà sbagliato. Se non ha capito come fermare Bale ha sbagliato.

Ma se ha preso la quarta punta dello scorso anno e gli ha detto "quest'anno parti come quarta punta" non ha sbagliato.

jeremy ha detto...

Beh, in proiezione, Villa dovrebbe fare una decina di gol in piu rispetto a Ibra, al Barca(che mi sembra una cosa normale, visto la facilità con cui segnano, tutti). Giocatori molto diversi tra loro, comunque.

cydella ha detto...

@nick: siamo partite dall'articolo che diceva "certe cose al mondo le sa fare solo lui".

Sì, se si scende di livello. Perché ad alti livelli, molte cose le fanno in parecchi, ma non lui. Ma a casa mia i campioni si valutano ai massimi livelli.

Tyson era il più forte perché batteva altri pesi massimi, non i pesi piuma.
Bodiroga era bravissimo, ma nessuno ha mai farneticato che fosse il migliore al mondo perché vinceva euroleghe a manetta. Tutti sanno che bisogna confrontarsi in NBA.

Vi siete accorti che Ibra ha iniziato a segnare valanghe di goal man mano che il livello del campionato si è abbassato? E guarda caso, in champions e con le nazionali dove il livello non si abbassa, non sposta niente.

pierocic ha detto...

ma in base a quale motivo barcellona arsenal in cui ibra segna (mi pare 2 volte) - eliminazione diretta - è partita che non conta nulla mentre barca inter (in cui ibra fa obiettivamente cacare ma non è che gli altri della squadra migliore del mondo abbiamo fatto faville) è partita stradecisiva?

ibra è forte, fortissimo ed è uno di quelli per cui vale la pena persino vedere il milan.
non lo considero per nulla inferiore ad eto'o (anche lui, forte, fortissimo) e nel ranking mondiale 1 spanna (una non 5)sopra di lui ci sono, a mio avviso, solo c.ronaldo, messi e xavi (non xabi alonso nonostante il nome simile).
qui viene accostato al suo nome spesso la parola pippone... imbarazzante

Fabio Schiano ha detto...

infatti ricordo che agli inizi con la Juve si portava addosso l'etichetta di gran talento, spettacolare ma che segnava poco e sbagliava molto davanti alla porta...

poi indubbiamente è migliorato anche in questi aspetti...

Dane ha detto...

"Poi per me nell'eliminazione in cempions hanno pesato di più l'assenza di Iniesta,e la "valderramizzazione" di Xavi."

No, no, calma la valderramizzazione di Xavi (altra definizione mia con significato ben preciso, quindi mi sento tirato in ballo) non c'entra nulla con l'eliminazione del Barça: Xavi contro l'Inter fu l'unico a giocare ai propri livelli, senza andare in corto circuito e senza perdere lucidità. Ma Xavi è un Redondo, non un Maradona: non è colpa sua se smarca Pedro e questo invece che puntare l'unico uomo che ha davanti gliela ripassa indietro perchè pretende di far gol solo a porta vuota.
Non è che se Blomqvist non riusciva a saltare l'uomo per andare in porta era colpa di Albertini, eh?!...

"Sorvolo per pietà sulla teoria secondo la quale non segna mai nelle "partite importanti" (L'impressione è che sia puttosto vero il contrario: sono le partite ad acquistare o perdere importanza a seconda del fatto che Ibra abbia segnato o no. Tesi precostituite, le chiamano)..."

Bèh, che non sia un ira di Dio nei big match l'abbiamo visto spesso (l'esatto contrario di Seedorf...), però la tua "impressione" è anche la mia: se non segna nei big-match è un fallito, se segna nei big-match "anche Pedro e Villa hanno segnato al Real ma questo non li rende fenomeni".....e allora avete stravinto....

"Lì almeno aveva tirato in porta un paio di volte, nel derby si è fatto franare Materazzi addosso e ha tirato il rigore conseguente, nient'altro che io ricordi. "

Sì, però quando Baggio rimpolpava la classifica dei cannonieri con 10 rigori a campionato passando 90 minuti ogni domenica fermo sulla mattonella allora i rigori valevano.....

"Che non significa che Ibra sia piu scarso di Villa, ma che ci abbia azzeccato poco nel Barca. "

Jeremy, credo che Nick intendesse dire che "questo è uno che quando fa schifo fa 20 gol".....quando fa schifo...

"ibra è forte, fortissimo ed è uno di quelli per cui vale la pena persino vedere il milan. "

Ah, ma allora questo è amore vero!... :-D

"sopra di lui ci sono, a mio avviso, solo c.ronaldo, messi e xavi (non xabi alonso nonostante il nome simile)."

:-DDD

jeffbuckley ha detto...

"Vi siete accorti che Ibra ha iniziato a segnare valanghe di goal man mano che il livello del campionato si è abbassato?" Cyd, magari è anche cresciuto e migliorato lui... anche Messi segna di più di 4 anni fa.

jeremy ha detto...

Dane, punti di vista: se giochi 45 partite in questo Barca, fai 20 gol anche solo per sbaglio, come li fece il cadavere di Henry a parametro zero. Ibra fa parte della stessa categoria di Henry? Concordo e non credo sia un insulto.

cydella ha detto...

@pierocic: una partita su 12, quindi il 91,5% delle volte ha fatto schifo... statistica emblematica.

Ripeto, allora Drogba, Torres, Villa, Milito, Eto'o, Rooney,... che hanno segnato regolarmente agli ottavi, quarti, semifinali cosa sono?

Krug ha detto...

Scusate la butto lì: ma il fatto che con la Svezia fallisca le partite importanti non sarà dovuto forse anche al fatto che la Svezia non è poi tutto 'sto squadrone e che quindi gli avversari possono permettersi di creare una "gabbia" intorno a Ibra? Che poi non ha segnato goal importanti in Nazionale... Vallo a dire a Buffon che all'Europeo del 2006 da Ibra si beccò un goal di tacco, goal che assieme al biscotto danese valse ai vichinghi la qualificazione al turno successivo... Che poi la tabella recita 66 presente 25 goal, un po' peggio di Altobelli che ne ha fatti 61 in 25: non siamo ai numeri di Puskas o Gerd Muller ma nemmeno su numeri totalmente disastrosi...

cydella ha detto...

@jeremy: "Ibra fa parte della stessa categoria di Henry? Concordo e non credo sia un insulto"...

e infatti qualcuno definì Henry l'Ibra negro...

Hellas ha detto...

Nick, sì sono d’accordo. Per dare un giudizio bisogna prima considerare che cosa ci si aspettava, e per me Ibra era solo una virgola sotto Messi e C.Ronaldo. Evidentemente lo avevo sopravvalutato. Al di là dei gol qui in Italia si portava, e tutt’ora si porta, a spasso le difese. E a centrocampo c’erano i carri armati dell’Inter prima ed i vecchietti del Milan ora. Ero convinto che andando a giocare con Xavi, Iniesta e Messi in una squadra ultraoffensiva si sarebbe consacrato ad un livello mondiale. Ed invece ha fallito clamorosamente, di fianco ai suoi compagni di squadra è parso due categorie inferiore.
Quando scrivo che le partite del Barcellona le ho viste tutte è perché non ne ho perso una: Ibra in Spagna è ricordato come un pilone piantato al centro dell’attacco, senza alcuna mobilità, incapace di fraseggiare nello stretto con i compagni. Sul finale di stagione ha perso addirittura il posto per un discreto giocare come Bojan, e francamente non me la sento di dare torto a Guardiola. Sì 16 gol nella Liga, ma Villa nel solo girone di andata ne ha segnati 14…
Poi sono tutt’ora convinto che Ibra sia un ottimo, ottimo attaccante (lo preferisco a Villa restando nel paragone), però in catalogna non lo ha dimostrato. L’esperienza al Barcellona è una macchia pesante nella sua carriera.

Dane ha detto...

"Dane, punti di vista: se giochi 45 partite in questo Barca, fai 20 gol anche solo per sbaglio, come li fece il cadavere di Henry a parametro zero"

La differenza è che di Henry si disse che fece un'ottima stagione componendo con Dinho ed Etoo un trio meraviglioso, di Ibra si dice che ha fatto schifo, non si è integrato nella squadra ed ha fallito.
A parità di stagione e di gol! Quindi torniamo al discorso che faceva qualcuno: il peggio di Ibra è paragonabile al meglio di gente che al Pallone d'Oro si piazzava spesso sul podio. Quindi significa che le aspettative sono alte, ed il perchè dovrebbe essere evidente.
Che poi io sono il primo a veder deluso le mie aspettative eh, per carità......però.....però, però...

jeremy ha detto...

Si disse chi? che io mi ricordo solo le critiche ad Henry nel Barca. Anche perche Messi era gia a piede libero e pure Bojan prometteva bene.

Hellas ha detto...

E comunque la seconda stagione di Henry (non la scorsa) è stata superiore e non di poco rispetto all'ultima di Ibrahimovic. Come gol siamo lì, ma il francese dava assist, dribblava, e soprattutto correva e si muoveva. Questo Ibra non lo ha fatto. E parlo di un Henry dimezzato rispetto ai tempi d'oro dell'arsenal

Dane ha detto...

No, vabbè, anche sta volta avete vinto........

jeremy ha detto...

Nono, hai vinto tu quando dici che Henry era lodato al Barca....è la piu bella, non si batte.....

Hellas ha detto...

Dane, quante partite del barca hai visto negli ultimi anni? così a occhio non molte.
Io la serie A la seguo poco, e lì siete senz'altro più preparati di me, ma sul barcellona posso dire di saperne.

Su Henry va premesso che è arrivato a Barcellona in una fase ampiamente calante della carriera: il tendine era così distrutto che per scendere in campo prima di ogni partita erano necessarie infiltrazioni.

Sulle prestazioni: la prima stagione a momenti lo prendevano a pomodori, l'ultima non si reggeva in piedi ed ha fatto lo spettatore.
Di buono c'è il secondo anno, e dei tre d'attacco era comunque il meno forte; nonostante questo è stata un'annata superiore alla scorsa di Ibra.

And86 ha detto...

" Quindi torniamo al discorso che faceva qualcuno: il peggio di Ibra è paragonabile al meglio di gente che al Pallone d'Oro si piazzava spesso sul podio"

Il meglio di Henry non è certo stato al Barcellona, ma nell'Arsenal che chiudeva la Premier senza patire sconfitte e riusciva ad arrivare in finale di Champions...grandissimo giocatore, se il Pallone d'Oro l'ha vinto Owen Henry poteva tranquillamente vincerne un paio nei suoi anni migliori.

Un gobbo ha detto...

..per l'amor di dio non tiriamo fuori il pallone d'oro anche qui eh

faccina che ride

cydella ha detto...

Alt! Henry a Barcelona è stato ampiamente insultato su questi schermi, dopo essere stato linciato a dovere in nazionale e addirittura all'Arsenal (non segna quando conta, 2 goal sbagliati davanti al portiere in champions, pochissimi goal a mondiali e europei...).
E nessuno ha mai osato dire che Henry fosse il migliore al mondo per motivi non ben definiti.

Comunque paragonando il peggior Henry con il miglior Ibra, abbiamo trovato la giusta dimensione di Ibra.

And86 ha detto...

Al Barcellona era a fine carriera, e anche quando ha brillato (primo anno di Guardiola) viveva di luce riflessa rispetto a Messi, Eto'o, Iniesta...

Ma all'Arsenal era al top, fra i 5 migliori attaccanti d'Europa e sicuramente il migliore della Premier.

Leo ha detto...

Ibra fa parte della stessa categoria di Henry? Concordo e non credo sia un insulto.

A me sembra un grandissimo complimento, cmq l'es è perfetto, dato che ha fatto la stessa figura di un Henry vecchio al cospetto di Dinho, Eto'h e Messi. La differenza è che Ibra doveva sostituire Eto'h, Henry il vecchio Giuly.

Siamo d'accordo che stiamo parlando di un giocatore sicuramente inferiore (restiamo agli attaccanti sennò apriamo la fronda dei vari Xavi, Iniesta, Swaiscoso, Gerrard, ecc, tutti strasuperiori e più decisivi ad alti livelli) a Messi, Cronaldo, Eto'h, Rooney, Tevez, Drogba e Torres? Sì, credo. Siamo d'accordo a paragonarlo quindi ai vari Villa, Milito, Higuain, Muller, Dzeko, e emergenti vari? Sì, penso. Ergo, di cosa parliamo? Di certe cose le fa solo lui? Allora Quagliarella non lo batte nessuno

PS: e mi facevate le pulci a Batistuta, che ridere...

Nick ha detto...

@cyd, io mi sono accorto che Ibra ha iniziato a segnare valanghe di gol quando ha iniziato a giocare da prima punta (mentre tre quarti dei presenti spernacchiavano lui e Mourinho per l'idea, fra l'altro).

ma in base a quale motivo barcellona arsenal in cui ibra segna (mi pare 2 volte) - eliminazione diretta - è partita che non conta nulla mentre barca inter (in cui ibra fa obiettivamente cacare ma non è che gli altri della squadra migliore del mondo abbiamo fatto faville) è partita stradecisiva?
Pierocic, l'ho detto prima: non è Ibra che non segna nelle partite decisive, sono le partite che diventano decisive quando non segna Ibra...

Jeremy, credo che Nick intendesse dire che "questo è uno che quando fa schifo fa 20 gol".....quando fa schifo...
Esattamente...

@Hellas, ma sono d'accordo! Assolutamente e completamente d'accordo! Aggiungo solo: rendiamoci conto che stiamo dando un giudizio così netto e tragico ("sopravvalutato", "fallito clamorosamente", "pilone piantato al centro dell'attacco", "incapace", "macchia pesante") parlando di un giocatore che ha segnato 20 gol.
E questo, secondo me, è importante per giudicare il giocatore. Un giocatore che quando fa schifo, pena e puzza fa 20 gol. Ma ne esistono così tanti al mondo?

jeffbuckley ha detto...

Posso azzardarmi a dire che i giocatori hanno ANCHE caratteristiche caratteriali, scusate la cacofonia, che bisognerebbe tenere presente? Henry è stato, tecnicamente, un grande giocatore che però non aveva, forse, il carisma del trascinatore, del leader della squadra. Tra gli altri giocatori di questo tipo mi vengono in mente Bergkamp, miglior giocatore della PL per credo un paio d’anni, un ottimo goleador come Villa, forse lo stesso Messi...
Con caratteristiche del leader ma non baciati dal Dio del calcio ce ne sono parecchi, (a diversi livelli, Gattuso, Pujol, Sweinsteiger ocomecavolosiscrive etc..).
Grandissimi tecnicamente e leader naturali sono Eto’o, Xavi/Iniesta (e Pujol), Seedorf, Tevez e pochi altri tra i quali, per me, ci sta anche Ibra il cui fallimento al Barca (relativo, perlatro) dipende proprio dal modulo di gioco (e dire, come ha fatto non ricodo chi, che siccome andava bene prima e va bene adesso è la prova che Ibra è scarso mi sembra specioso; significa che non andava bene per quel tipo di gioco....).
P.S. liste ovviamente personalissime, parzialissime (sono pur sempre in uffoicio, e limitate all’oggi. Non andiamo troppo indietro nel tempo perché sennò si tirano in ballo giocatori che la maggior parte di noi non ha mai visto nemmeno a colori.

futre ha detto...

Nessuno nomina gli assist?
ha determinato tutti (tranne uno) i campionati dove ha giocato per giunta vincendoli...
Purtroppo è un giocatore che soffre "di marchi":
all'ajax e alla juve si diceva "eh si, è forte ma non segna mai..."
poi ha cominciato a segnare a valanga "eh si, segna ma solo contro le squadrette... non è mai decisivo".
Oppure l'evergreen:
"Ibra fa giocare male la squadra".

Secondo me quando si parla di questo giocatore ci sono molti preconcetti...

cydella ha detto...

@And86: perfetto. Ma nessuno ha mai parlato di quell'Henry come migliore al mondo e dovremmo farlo oggi per Ibra?

@leo: hanno detto di Batistuta che nello scudetto della Roma segnava solo contro le piccole (quelle piccole) e i goal pesanti li ha fatti Montella... poi siamo qua a parlare di Ibra come migliore al mondo: solo per me Batistuta mangiava in testa 20 volte a Ibra?

@nick: 1 partita decente su 12 (perché poi veniva eliminato) fa 8,33% di partite buone. Più che "sono le partite che diventano decisive quando non segna Ibra", siamo a "prendete l'unica partita decente per dimostrare che è decisivo". 1 su 12, ripeto 1 su 12... altri sarebbero stati scuoiati vivi.

"Un giocatore che quando fa schifo, pena e puzza fa 20 gol. Ma ne esistono così tanti al mondo?"...

no e infatti parliamo di giocatore perfetto per vincere i campionati perché 15 squadre su 20 le batte da solo. Bulletto di quartiere, mica migliore al mondo.

pierocic ha detto...

@leo "Siamo d'accordo che stiamo parlando di un giocatore sicuramente inferiore (restiamo agli attaccanti sennò apriamo la fronda dei vari Xavi, Iniesta, Swaiscoso, Gerrard, ecc, tutti strasuperiori e più decisivi ad alti livelli) a Messi, Cronaldo, Eto'h, Rooney, Tevez, Drogba e Torres? Sì, credo. Siamo d'accordo a paragonarlo quindi ai vari Villa, Milito, Higuain, Muller, Dzeko, e emergenti vari? Sì, penso"

no. assolutamente. paragonalo a torres credo sia offensivo...credo che torres metterebbe 40000 firme per essere ibra.

della lista di cui sopra solo messi e c.ronaldo sono superiori.
stiamo parlando di uno che ha "fallito" una (1) stagione in tutta la sua carriera e nella suddetta stagione ha fatto 20 gol contribuendo a vincere la liga (in maniera decisiva) pur in uno schema di gioco che non gli si confaceva (e questo è anche un suo difetto, ovviamente)

Nick ha detto...

@cydella, e basta cò sto disco rotto, no? Ma chi è che parla di Ibra come migliore al mondo?
Chi?
Dove?
Quando?

E parliamo onestamente e seriamente per una volta, che cazzo...una! Non è che puoi inventarti le cose che dicono gli altri e rispondere a quello che tu stesso hai inventato...

E ancora: "una partita decente su 12". Quali sarebbero queste 12? Quelle che hai scelto tu?
Guarda, lascia fuori anche l'Arsenal così fai 11 su 11.

Nick ha detto...

no e infatti parliamo di giocatore perfetto per vincere i campionati
..........
..........
..........
..........
E HAI DETTO NIENTE!!!!

Nick ha detto...

pierocic, no guarda ti rispondo io: Ibra non ha contribuito a vincere un bel niente perchè chiunque altro al suo posto avrebbe fatto ALMENO i suoi stessi gol.

Funziona così: stabiliscono che il mio cugino scemo avrebbe certamente fatto almeno un gol in più di Ibra, e sulla base di questo assunto vengono a dirti che è un pippone.
Hanno vinto prima ancora di scendere in campo.

Rooney, Tevez, Drogba, Torres...gente che la volta che ha superato quota 20 è stata indicata come mammasantissima. Poi Villa sta nel secondo gruppo...boh...

cydella ha detto...

@nick: "Ma chi è che parla di Ibra come migliore al mondo?"...

"certe cose al mondo le sa fare solo lui"

"paragonalo a torres credo sia offensivo...credo che torres metterebbe 40000 firme per essere ibra"...

si certo. Torres segna negli ottavi, quarti, semifinali di CL, in finale agli europei ma dovrebbe mettere la firma per essere Ibra, noto per il killer instinct a alto livello.

E ancora: "una partita decente su 12". Quali sarebbero queste 12?

Juventus-Liverpool
Juventus-Arsenal
Inter-Liverpool
Inter-Man Utd
Inter-Liverpool
Barcelona-Arsenal
Barcelona-Inter

ha fatto bene solo nell'andata di Barcelona-Arsenal, per il resto pietà misericordiosa. Queste sono le partite a alto livello che ha fatto e le ha toppate quasi tutte... ah no, ben 1 su 12.

E dobbiamo parlare di un fuoriclasse? Per quando ha massacrato il CSKA Mosca, il Fenerbace, il Panatinaikos... ammazza... pallone d'oro!

PS: cioè Bryant è un figo perché batte New Jersey in stagione regolare o perché massacra tutti nelle finali NBA?!

transumante ha detto...

Le 12 partite sono gli incontri di champions league a eliminazione diretta

quindi finitela: ha segnato in una partita su 12, nelle altre non l'ha beccata mai

poi c'e´gente che lo preferisce a tevez... vabbe´

poi c'e´gente che lo preferisce a drogba....rivabbe´

poi c'e' gente che lo preferisce a ROONEY.....

e allora davvero che volete che vi diciamo?

PS Nel barca anche miccoli farebbe 20 gol, poi ci sono gli eto'o che ne fanno 30 e vincono le champions

ma mi dimentico che ibra e´meglio anche di eto'o, devo aver visto troppe partite di calcio negli ultimi anni ed essermelo scordato

Nick ha detto...

Lo Stoccarda per esempio lo lasciamo fuori, perchè gli ottavi di Champions contano solo se Ibra non segna.

Con il Manchester è stato eliminato da capocannoniere del torneo, ma i gol segnati nel girone non contano.

Nei campionati invece, notoriamente, partite decisive non se ne giocano.
Ma Messi deve vincere il Pallone d'Oro perchè nella Liga ha segnato più di tutti.
Ah, la coerenza.

PS: mai detto di preferirlo a Tevez, Drogba e Rooney. Ho detto solo che una stagione chiusa a più di 20 gol per questi tre è una delle migliori stagioni in carriera...
Ma mi rendo conto che leggere i commenti è una gran fatica: meglio rispondere a ciò che inventiamo noi stessi, no?

transumante ha detto...

1) ho detto che l'hai scritto tu? No, allora ti rigiro la domanda che mi hai posto

2) va bene prendiamo tutte le partite di ibra a eliminazione diretta

ne ha azzeccate 2 su 20? 4 su 20? 2 su 18?

cambia qualcosa la percentuale esatta?

Nick ha detto...

Ma io non condivido neanche il discorso dell'eliminazione diretta...è proprio il concetto di "partita decisiva" che non ha nè capo nè coda.

Parma-Inter è stata la madre delle partite decisive, per dire. Però quella non conta, chissà perchè.
Questo ha vinto scudetti a grappoli a botte di gol, ma è un pippone sopravvalutato. Mah...

E anche nell'eliminazione diretta: valgono solo le partite in cui si segna? Quindi Messi l'anno scorso è stato decisivo solo in 2 partite su 6...bella merda, no?
Ma dai...che discorso è??

L'anno scorso Ibrahimovic ha contribuito in maniera decisiva al cammino in Champions del Barcellona, segnando negli ottavi e nei quarti. Due anni fa è stato eliminato da capocannoniere del torneo.
Direi che quantomeno si può INIZIARE a ripensare dei giudizi formati un lustro fa, no?

Dane ha detto...

"Nono, hai vinto tu quando dici che Henry era lodato al Barca....è la piu bella, non si batte..... "

No, no ciccio: avete vinto voi! Per sminuire Ibra ed esaltare la stagione di Henry uno mi dice che il francese era ormai cadavere, l'altro mi dice che Henry dava assist, dribblava, correva, si muoveva, segnava gol, vinceva coppe, campionati, poker, scala 40, denari, primiera e settebello!...cazzo, alla faccia del cadavere! Pare stiamo parlando di Garrincha!....avete vinto voi, cosa volete che vi dica......
Non ho detto che la stagione di Henry è stata lodata, ho detto (perchè lo ricordo bene) che i commenti furono del tipo "bèh, calcolando che Henry veniva dato come in parabola discendente, tutto sommato ha fatto un'ottima stagione corredata da 20 gol..."
Ibra invece fa 20 gol in una squadra con un gioco che non lo favorisce, non essendosi ambientato, con compagni coi quali non lega ed è una merda. In quelle condiizoni quanti gol doveva fare seocndo voi?! 30?! Ma allora siete voi quelli che lo reputano un fenomeno, io che il Barça l'avesse strapagato per colpa del Real lo dissi per primo.......

"Dane, quante partite del barca hai visto negli ultimi anni? così a occhio non molte. "

E' ufficiale, ne abbiamo trovato un altro........Senti, ma perchè non scrivi subito "Dane tu non capisci un cazzo"?! Così almeno almeno abbiam subito ben chiaro con chi stiamo parlando......

"Di buono c'è il secondo anno"

Ahpperò......e secondo te di quale parlavamo?!...

"e dei tre d'attacco era comunque il meno forte"

Ma va'?!...

"grandissimo giocatore, se il Pallone d'Oro l'ha vinto Owen Henry poteva tranquillamente vincerne un paio nei suoi anni migliori."

Ah, sì, sì, poteva vincerlo....del resto arrivava in massima forma nel momento degli scrutini, poi a febbraio spariva ma vabbè, non si può avere tutto...

"Comunque paragonando il peggior Henry con il miglior Ibra, abbiamo trovato la giusta dimensione di Ibra."

No, evidentemente l'italiano è una lingua non ancora ben codificata. La PESSIMA (per vari motivi, non tutti per colpa sua) stagione di Ibra è paragonata come rendimento alla MIGLIORE fatta da Henry (per vari motivi, molti fisici) nel Barça.....

p.s.: che poi è pure falso che Henry è stato sempre insultato, ero l'unico a cercare di "normalizzarlo", gli altri l'han sempre descritto come un fenomeno....

"@cyd, io mi sono accorto che Ibra ha iniziato a segnare valanghe di gol quando ha iniziato a giocare da prima punta (mentre tre quarti dei presenti spernacchiavano lui e Mourinho per l'idea, fra l'altro)."

Ricordo benissimo Nick. Io continuavo a dire che Ibra era un Van Basten, cioè un centravanti col gusto della giocata ma non perchè questo bisognava confonderlo con una seconda punta o un trequartista. Invece tutti a seguire Franco Rossi perchè Ibra "è un Gullit, svaria molto, segna poco, si perde in dribbling, non ha l'istinto del goleador..."

"@leo: hanno detto di Batistuta che nello scudetto della Roma segnava solo contro le piccole (quelle piccole) e i goal pesanti li ha fatti Montella... poi siamo qua a parlare di Ibra come migliore al mondo"

MA CHI CAZZO HA MAI PARLATO DI IBRA COME MIGLIORE AL MONDO???!!!...

"solo per me Batistuta mangiava in testa 20 volte a Ibra?"

No, c'è anche Leo.....

"della lista di cui sopra solo messi e c.ronaldo sono superiori.
stiamo parlando di uno che ha "fallito" una (1) stagione in tutta la sua carriera e nella suddetta stagione ha fatto 20 gol contribuendo a vincere la liga (in maniera decisiva) pur in uno schema di gioco che non gli si confaceva (e questo è anche un suo difetto, ovviamente) "

Eh....praticamente una merda.......

"Direi che quantomeno si può INIZIARE a ripensare dei giudizi formati un lustro fa, no? "

Anche perchè magari i giocatori cambiano, lungo la carriera......

transumante ha detto...

mi spieghi chi ha scritto che e´un pippone????

E´sopravvalutato da chi lo ritiene meglio di drogba e rooney

se poi mi vuoi dire che nella tua squadra lo preferiresti a sti due....

non e´che ibrahimovic non ha clutchness e quindi si squaglia nelle partite decisive: e´che, per il gioco che fa, quando il livello si alza perde di efficacia

se la partita decisiva e´col parma va benissimo, nessuno dice che si emoziona!

poi avrai visto qualche partita del barca l'anno scorso: dimmi tu, al di la´di fare 10 o 100 gol, se c'entrasse qualcosa con quel gioco. E se uno non c'entra con quel gioco il problema e´suo

Per chiarire:
ibra e´un solista, non migliora i compagni, non si muove bene senza palla. Chiaro che si autolimita da solo, perche´non puo´pretendere di andare via a spallate da metacampo a piquet o samuel, che si mettono a ridere

Dane ha detto...

"E´sopravvalutato da chi lo ritiene meglio di drogba e rooney"

Che poi non è che Drogba abbia tutta questa "clutchness" (:-S) in più di Ibra.....lo dico con dispiacere visto che a me l'ivoriano piace una cifra, ma storicamente anche lui ha sempre reso di più in campionato rispetto agli hot-moment di coppa....

"poi avrai visto qualche partita del barca l'anno scorso: dimmi tu, al di la´di fare 10 o 100 gol, se c'entrasse qualcosa con quel gioco. E se uno non c'entra con quel gioco il problema e´suo"

O di chi l'ha comprato.....

"ibra e´un solista, non migliora i compagni, non si muove bene senza palla. Chiaro che si autolimita da solo, perche´non puo´pretendere di andare via a spallate da metacampo a piquet o samuel, che si mettono a ridere"

Ecco, concordo in parte ma questa già è una valutazione più sensata.....

paperogha ha detto...

Ibra è fortissimo, ma non ha le caratteristiche che ne facciano un fuoriclasse. Storicamente, nelle partite con squadre di alto livello rende di meno della sua media. Quest'anno tra Roma e Juve si è mangiato almeno 4 gol, con l'Inter ha segnato il gol decisivo, nelle due partite col Real l'ha vista poco (ma in questo caso c'entra molto anche la squadra che aveva intorno, secondo me).

Hellas ha detto...

Dane, io prima dell'esperienza al barcellona lo mettevo tra i primi tre al mondo. ora ho cambiato idea, posso?

E prenditi una camomilla, sul serio...ricordati che parliamo pur sempre di calcio, in fondo undici beoti che prendono a pedate un pallone. Io ho detto la mia, tu la tua, non è che bisogna farne una guerra di stato.

Dane ha detto...

Hellas, non ho mai visto una partita del Barcellona, perchè discuti ancora con me?!...

Hellas ha detto...

sì, è vero, probabilmente hai ragione. però l'invito per la camomilla è sempre valido.

Dane ha detto...

Invito in che senso?! A prenderla a casa tua intendi?! Grazie non ne ho bisogno, sei tu che sei partito con "non hai mai visto una partita del Barça", di cui ho già dato una traduzione meno ipocrita...

Hellas ha detto...

no, guarda, sul serio, non volevo attaccarti sul personale. se l'hai letta così mi dispiace. neppure ti conosco, e poi figurati se cerco lo scontro su un forum di calcio, su zlatan Ibrahimovic poi. Nella vita ho altre preoccupazioni, per fortuna e pure purtroppo.
Leggendo i tuoi commneti la mia impressione è che tu abbia visto il barca solo in champions e in qualche partita di cartello, e su questo hai basato il tuo giudizio. Se invece come me hai guardato TUTTE le partite del barcellona, liga e non solo, bè allora stiamo parlando di due giocatori diversi.

jeremy ha detto...

Io ho preso a paragone la prima stagione di Henry, in cui gioco di merda, senza ombra di dubbio. Anche perche Ibra una stagione ha giocato nel Barca. Magari quest'anno faceva meglio. Come fece Henry.

cydella ha detto...

@paperogha: "Storicamente, nelle partite con squadre di alto livello rende di meno della sua media"...

ma cosa dici storicamente? In 1 su 12 (ah no 2 su 14) ha fatto bene, dai.

"nelle due partite col Real l'ha vista poco"...

a proposito, visto la differenza tra nonno Inzaghi e Ibra?

"Io continuavo a dire che Ibra era un Van Basten, cioè un centravanti col gusto della giocata ma non perchè questo bisognava confonderlo con una seconda punta o un trequartista"...

ma se dicevi che Mourinho sbagliava a mettere Ibra centravanti e Balotelli al largo e tiravi fuori l'esempio di Capello che mica aveva messo Gullit centravanti e Van Basten al largo?!

Comunque, per me, Ibra può fare tutto tranne che il centravanti, o meglio può fare il bestione contro squadre di basso livello. Per il resto, non ha né movenze, né fiuto del goal.

PS: sul paragone Batistuta-Ibra stendo un velo pietoso.

cydella ha detto...

Per il confronto Henry-Ibra al Barcelona, Henry in parabola discendente ha fatto 20 goal, Ibra nella stagione in cui avrebbe dovuto spaccare il mondo, vincere il pallone d'oro (n'altra volta?!) ha fatto... rullo di tamburi... 20 goal!!! Proprio come i resti di Henry.

Dane ha detto...

"no, guarda, sul serio, non volevo attaccarti sul personale. se l'hai letta così mi dispiace....
Leggendo i tuoi commneti la mia impressione è che tu abbia visto il barca solo in champions e in qualche partita di cartello, e su questo hai basato il tuo giudizio. Se invece come me hai guardato TUTTE le partite del barcellona, liga e non solo, bè allora stiamo parlando di due giocatori diversi."

E alè...ah, sì, sì, ti dispiace tantissimo.....

"Io ho preso a paragone la prima stagione di Henry, in cui gioco di merda, senza ombra di dubbio."

Ma non aveva fatto meglio di Ibra?!...

"ma se dicevi che Mourinho sbagliava a mettere Ibra centravanti e Balotelli al largo e tiravi fuori l'esempio di Capello che mica aveva messo Gullit centravanti e Van Basten al largo?!"

Oddiomio, per me l'errore stava nel Balotelli largo, perchè PER ME il bresciano era più portato a sfondare verso la porta ed Ibra più portato ad inventare la giocata, ok?! Cazzo, quando giocava con Gullit Van Basten faceva il centravanti e Gullit faceva gioco, quando Van Basten giocava con Papin o con Serena (poche partite, vabbè...) faceva l'Hidekguti!.....okkazzo, ma possibile che si debbano tagliare i ragionamenti con l'accetta?!...

"Comunque, per me, Ibra può fare tutto tranne che il centravanti, o meglio può fare il bestione contro squadre di basso livello. Per il resto, non ha né movenze, né fiuto del goal."

E quindi gli facciamo fare il guardalinee?!...

cydella ha detto...

Basta non fargli fare la punta di diamante... anzi, adesso che è al Milan spero proprio che gliela facciano fare...

axel shut ha detto...

pure Pedro sta già a 10 gol quest'anno, magari chiude l'annata appena sotto i 20, cominciamo a paragonarlo a Ibrahimovic? perché anche lui nei momenti caldi (semifinale del mondiale) ne ha fatte di ogni

jeremy ha detto...

Dane, punti di vista: se giochi 45 partite in questo Barca, fai 20 gol anche solo per sbaglio, come li fece il cadavere di Henry a parametro zero. Ibra fa parte della stessa categoria di Henry? Concordo e non credo sia un insulto.

Ma non aveva fatto meglio di Ibra?!

Dove ho scritto questa cosa? Vabbe dai, era da troppo tempo che non ti scatenavi nel tuo sport preferito. Continua pure.

Hellas ha detto...

Vabbè, che vuoi che dica...
già il primo post ti avevo chiesto quante partite del barca hai visto, e come ti ho spiegato nel secondo non era una presa per i fondelli.
Io non ce l'ho con te, poi se non ci vuoi credre amen. rilassati però, che mi sembri uno con il pepe al culo, quello sì.

Dane ha detto...

"Dove ho scritto questa cosa? Vabbe dai, era da troppo tempo che non ti scatenavi nel tuo sport preferito. Continua pure. "

Cioè, quale?!...quello dell'essere provocatorio, maleducato, bal bla bla, etc., etc...?!...
Oh, ma che vi siete messi d'accordo oggi?!...

"già il primo post ti avevo chiesto quante partite del barca hai visto, e come ti ho spiegato nel secondo non era una presa per i fondelli."

E quindi cos'era?! Un modo per valutare la mia competenza?! In base a quante partite del Barça ho visto?! Stavamo parlando dei giudizi a parità di rendimento (scarso) non delle partite, cosa cazzo c'entra quante partite ho visto?!
Parliamo di due giocatori di cui sono sempre stato il primo detrattore, vi date alle supercazzole e poi quando qualcuno (vedi Pierocic e Nick) vi fa notare i vostri controsensi mi vieni a dire "non hai visto giocare il Barcellona"?!...
Dai, quando arriva quello che dice che difendo Ibra perchè è mio parente?! Così poi entra in scena quello che fa notare che infatti Ibra è bosniaco (!...), quello che mi da del provocatore, quello che dice che difendo Ibra perchè adesso gioca nel Milan, etc...
Io intanto vado a vendere un po' di pop-corn in platea...

"rilassati però, che mi sembri uno con il pepe al culo, quello sì."

Fantastico!...."non hai mai visto giocare il Barça, fatti una camomilla, sembri uno con il pepe al culo", etc...ma quello che deve rilassarsi sono io.....e vabbè...

"Basta non fargli fare la punta di diamante..."

Azz, la punta di diamante, ecco qual'era il vulnus....prima punta, seconda punta o punta di diamante.....ma che cazzo vuol dire punta di diamante?! Che ruolo eh?!... :-D
Io sto parlando di prima punta e seconda punta, e mi tiri fuori la punta di diamante?! Ma de che stamo a parla', di trapani a percussione?!... :-O

jeremy ha detto...

Dane, basta che non mi attribuisci frasi che non ho nemmeno scritto o che non avevano nemmeno lontamente quel senso. Se hai capito altro dai miei commenti su Henry, hai capito proprio male. Grazie e buona continuazione.

Dane ha detto...

Grazie a te, tanto avete sempre ragione voi.
Sappiamo che l'assassino è il maggiordomo, chissenefrega in base a quali indizi scoprirlo....

cydella ha detto...

Oh, ma che vi siete messi d'accordo oggi?!...

com'era la storia di quello in autostrada? Saremo tutti matti noi...

Dane ha detto...

Cydella, dimmi cosa ho scritto stavolta di provocatorio, maleducato, offensivo, etc....
No, dimmelo......io aspetto....

transumante ha detto...

E´vero! non ci avevo pensato che e´bosniaco! Ecco perche´ha quel carattere di merda, ma almeno non e´frocio come henry

ragazzi, portate pazienza, deve avere qualche montaggio da fare di notte...ma che andate a pensare, sto parlando di un corto....ma cosa dite! cinema, televisione, ecc. :)

Dane ha detto...

Ecco, è arrivato l'altro.....eh sì, sono io il pazzo in autostrada.....

transumante ha detto...

ma una risata no? ho messo la faccina!

cydella ha detto...

Figa Dane, entri sempre con lenzuolate che riprendono le cose dette da altri e segnali tutto con biro rossa: per iscritto non passa il tono che utilizzi, ma solo quello che scrivi e quindi diventano poemi che vanno a rinfacciare cose agli altri. Capisci che basta un post così e se tutti si mettono a rispondere, diventa subito un macello. Anche io avrei voglia di puntualizzare su 200 cose, però diventerebbe un casino.

Dane ha detto...

Transu, io sono sempre volentieri ironico e rido volentieri, ma quando uno si brucia col fuoco poi ha paura anche dell'acqua calda e qui certi schemi sono più che consolidati... ;-)
Ho risposto civilmente a tre discussioni diverse, in tutt'e tre mi han risposto male e quando ne ho chiesto il motivo mi son beccato del pazzo in autostrada.
Poi arriva la tua bella frecciata (perchè il provocatore sono io, ovvio...) in attesa della mia risposta che consenta di darmi del complessato vittimista.....no?! :-D

Dane ha detto...

Cydella, quindi se ho capito bene la mia provocazione che mi ha fatto meritare certe risposte (e del pazzo in autostrada quando ho manifestato perplessità per le stesse) consiste nelle lenzuolate?!...stikazzi...

transumante ha detto...

e´vero, ma tu passa oltre e non ti curar di loro

cydella ha detto...

Non è la lenzuolata, ma la lenzuolata che va a contraddire 50 punti di 37 persone diverse: capisci che è come lanciarsi in mezzo all'arena.

Poi abolirei tutte le faccine e robe simili, ché non si capisce comunque il tono (ironica, sincera,...), ma creano solo confusione.

Dane ha detto...

Ed io non posso lanciarmi in mezzo all'arena se voglio?! Cydella, cerchiamo di capirci, quando ho detto "ma vi siete messi tutti d'accordo oggi?!" non intendevo "d'accordo nel contraddirmi" ma d'accordo nel tono di certe risposte da mestruata isterica (vedi anche discussione nell'altra pagina).
Difatti tu ad esempio non rientravi nel mio "voi", dopodichè visto che mi dai del pazzo in autostrada aspetto ancora di sapere cos'ho scritto di così grave per sentirmi dare (faccio il primo esempio che mi viene in mente...) del "tizio col pepe al culo" da uno che a momenti mi veniva sotto casa per mostrarmi l'abbonamento del Barcellona.....
Cazzo, non si può più scrivere niente qua dentro perchè se vai contro la maggioranza ti becchi una rispostaccia, poi a quel punto se rispondi ti danno del provocatore se fai notare la cosa ti danno del malato col complesso di persecuzione.....fra un po' si posterà sotto ricatto......

cydella ha detto...

"Ed io non posso lanciarmi in mezzo all'arena se voglio?!"...

l'arena l'hai creata te, certo che ti ci puoi lanciare. Però mi stupisco che tu ti stupisca delle reazioni.

Nick ha detto...

"Ibra può fare tutto tranne che il centravanti"
Uno nella sua stagione più di merda fa 20 gol "può fare tutto tranne che il centravanti".

Basta non fargli fare la punta di diamante... anzi, adesso che è al Milan spero proprio che gliela facciano fare…
Il problema è proprio che gliela stan facendo fare, sennò stavamo già col Veuve Cliquot per il Diciannovesimo.

@transumante, capito chi è che dice che è un gippone?
Poi la tua analisi è perfetta, per carità. Ma tanto per cominciare abbiamo aggiustato il tiro da "partite decisive" a "partite contro squadre di alto livello", che è cosa ben diversa…e in secondo luogo, per restare all'interno della tua descrizione, parliamo di uno che autolimitandosi da solo la butta dentro 20 volte. Una roba che a Rooney è successa 2 volte in carriera e a Drogba 4. Senza autolimitarsi da soli, però! :)

Dane ha detto...

"l'arena l'hai creata te, certo che ti ci puoi lanciare. Però mi stupisco che tu ti stupisca delle reazioni."

Cydella, ma che cazzo stai dicendo?! Oh, metti da parte le metafore perchè non si capisce un cazzo di quello che intendi dire!...
Cosa intendi per gettarsi nell'arena?! Attaccare in maniera maleducata?! Non l'ho fatto, quindi ho diritto a meravigliarmi di certe risposte. Citare semplicemente le parole altrui per rispondervi?! Io pensavo che tu intendessi questo con "gettarsi nell'arena", e questa sarebbe la mia provocazione che mi fa meritare certe rispostacce?!.....minkia, non si può più scrivere niente qua....oddiomio, la mia colpa è stata quella di quotare alcuni pensieri altrui per rispondervi, quale oltraggio!...oh, ma va' che fra un po' veramente penso di essere in autostrada con 200 pazzi che mi vengono contromano....

p.s.: vado a indossare il cilicio, buonanotte...

transumante ha detto...

nick: e ridaje....
nessuno ha aggiustato il tiro: la partite decisive si giocano di solito con le squadre forti, poi se vuoi giocare con le parole va bene, ibra stecca le partite con le squadre forti, se mai gli capitera´una finale di champions contro il monaco non ho dubbi che fara´bene

Non e´che si autolimita per modestia, ma per incapacita´: non puoi paragonarlo a drogba o rooney sul numero dei gol, perche´hanno giocato in contesti diversi

gia´il raffronto con pedro che nella stessa squadra ne ha fatti 23 (pedro, non gerd muller) la dice lunga

cydella ha detto...

Basta non fargli fare la punta di diamante... anzi, adesso che è al Milan spero proprio che gliela facciano fare…

che vorrebbe dire "dato che stiamo parlando di grandi match contro avversari di livello elevato, se quelli del Milan pensano di avere in casa la punta per vincere la champions e non cercano altre punte, perfetto!"

che poi in campionato batta da solo 16 squadre su 20, l'ho sempre detto anche io, anche quest'anno quando dissi che Ibra da solo valeva al Milan minimo 10 punti.

Nick ha detto...

@transumante non voglio giocare con le parole...ma accusarlo di mancare nelle partite decisive sta a sottintendere un problema in un certo senso "mentale" che di fatto non esiste: perchè, appunto, Parma-Inter è stata la partita più decisiva che ha giocato o giù di lì, Stoccarda-Barcellona e Arsenal-Barcellona non erano meno decisiva di Liverpool-Inter.
Se il problema invece è che non segna contro le grandi squadre il discorso è ben diverso, secondo me...

Dopodichè se la prima critica che gli si muove riguarda il numero di gol e vengono -da chi lo critica- chiamati in causa Drogba e Rooney, non sono io che lo paragono a questi per numero di gol.

@cydella, i giurati si sono espressi con un ottimo 9.7 per il triplo carpiato.

cydella ha detto...

"ma accusarlo di mancare nelle partite decisive sta a sottintendere un problema in un certo senso "mentale" che di fatto non esiste"...

macché mentale! Contro Terzi e Britos puoi partire e fare il bestione, contro Samuel e Piqué no.

Ma quale carpiato?! Se gioca una finale mondiale contro il Pergocrema fa 8 goal. Se gioca un'amichevole contro il Barcelona non la becca. Chiaro adesso il concetto?

Comunque mi consola il fatto che non sono l'unico che ha notato che sei un mastro parolaio e continui a girarci attorno, anche quando il concetto è chiaro.

Nick ha detto...

"Se gioca una finale mondiale contro il Pergocrema fa 8 goal. Se gioca un'amichevole contro il Barcelona non la becca."

...che è esattamente il concetto che esprimevo io quando dicevo che sono le partite a diventare decisive a seconda del rendimento di Ibrahimovic.

Anonimo ha detto...

@Pierocic
"Stiamo parlando di uno che ha "fallito" una (1) stagione in tutta la sua carriera e nella suddetta stagione ha fatto 20 gol..."

Che ridere: 20 gol nel Barca dell'anno scorso?
Ammazza che bottino da fuoriclasse!

Poi uno va a controllare quanti gol ha segnato il Barcellona nello scorso campionato, e vede che sono addirittura 98!

98 gol, in media 2,5 a partita.
E il centravanti di quella squadra ne ha firmati solo e soltanto 16: uno su sei...

Quindi il bottino è davvero magro, specie per uno della sua arroganza e presunzione.
Io sono milanista, ma non lo stimo.
E i numeri mi cosano, come diceva qualcuno.

eltopo1971 ha detto...

io l'avrei ripreso al volo ibra, (l'ho scritto tante volte e tutt'ora lo farei), ma la stagione nel barca la considero fallimentare..

pure mourinho sarebbe stato un fallimento come special-one se avesse vinto solo lo scudetto..

cydella ha detto...

...che è esattamente il concetto che esprimevo io quando dicevo che sono le partite a diventare decisive a seconda del rendimento di Ibrahimovic.

Assolutamente no. Se gli avversari sono forti, non la becca. Se sono scarsi, fa il figo. Un supposto grande giocatore fa la differenza contro i pari grado, non quelli inferiori.

@oldboy: "Quindi il bottino è davvero magro, specie per uno della sua arroganza e presunzione"...

oh. Uno che si crede il più figo dell'universo segna meno di un Pedro qualsiasi in quel Barcelona. Come dice qualcuno, 20 goal al Barcelona li farebbe anche Miccoli.

Nick ha detto...

Se gli avversari sono forti, non la becca. Se sono scarsi, fa il figo
Appunto: stai parlando di forza degli avversari e non di importanza della partita.

Oh: lo stai ripetendo da 10 commenti eh...non capisco perchè continui a darmi contro...

Come dice qualcuno, 20 goal al Barcelona li farebbe anche Miccoli.
@pierocic, visto?

cydella ha detto...

Pensavo fosse sottinteso che gli avversari forti li becchi in champions league soprattutto negli scontri a eliminazione diretta...

Di sicuro 20 goal li fanno Pedro e Villa, quindi non mi pare 'sta grande impresa farne 20 in questo Barcelona. Se questo era l'unico elemento a difesa della stagione scorsa di Ibra, obiezione respinta. Fallimento certificato.

Dane ha detto...

Cydella, provo a chiarire poi vi lascio scannare. Il problema è che continuate a parlare alternativamente (a seconda dei casi...) di gare decisive e di big-match che sono due cose diverse.
Se parli di gare decisive lasci intendere che Ibra il giorno prima dica "okkazzo, è una gara decisiva!", la notte non dorma e poi in campo se la faccia sotto. Il limite mentale che sentiva di aver percepito Nick, che a quel punto ha ragione a dire che decidete voi che una partita è decisiva solo quando Ibra gioca male perchè quando gioca bene (Arsenal, Parma, etc...) la eliminate dalla statistica.
Se invece si parla di big-match allora si parla di gare difficili non per il valore in sè della competizione ma per il fatto che giochi contro avversari forti. E qui vengon fuori i limiti di Ibra rispetto a gente come Messi e CRonaldo, limiti che nessuno qui dentro ha negato.
Ma se parli di partite decisive non puoi scrivere "se gioca la finale col Pergocrema fa il fenomeno, se gioca un amichevole col Barça non la becca mai", perchè la finale col Pergocrema E' una partita decisiva (fino a prova contraria, poi magari adesso arriva il fenomeno che mi dice che c'è il paracadute dei supplementari...).
Quindi mettetevi d'accordo su qual'è il contesto in esame in cui si ravvisano i limiti di Ibra, fermo restando che se si parla di partite decisive Nick ha ragione nel citare Parma-Inter mentre se si parla di big match non potete negare che nel corso degli anni Ibra un po' è migliorato segnando nei derby, al Real, etc...
Tutto qua, poi ognuno resta della sua e andate avanti pure a scannarvi. Ma da vecchio reazionario asburgico ci terrei che il duello fosse condotto con regole chiare e condotta leale.....Italo, aiutami tu!... :-D

Dane ha detto...

"Di sicuro 20 goal li fanno Pedro e Villa, quindi non mi pare 'sta grande impresa farne 20 in questo Barcelona. Se questo era l'unico elemento a difesa della stagione scorsa di Ibra, obiezione respinta. Fallimento certificato."

Appunto, 20 gol in una stagione considerata fallimentare, il bottino di attaccanti che nessuno si sogna di dire che abbiano fatto una stagione fallimentare (perchè che Pedro non sia un fenomeno siamo d'accordo tutti, però nessuno dice che ha fatto una stagione fallimentare...).
Con questo metro SECONDO VOI se Ibra avesse fatto una buona stagione ne avrebbe segnati 80.......chi è che sopravvaluta Ibra?!...

Anonimo ha detto...

"20 gol in una stagione considerata fallimentare"

Che poi a ben vedere sono soltanto 16, nella Liga.
Un sesto del bottino complessivo della squadra (98 gol).

Per un centravanti - oltretutto sempre titolare - è davvero un bilancio scadente.

Non si giustificano, quindi, tutta l'arroganza e la presunzione che il tizio esibisce, anche in campo e perfino contro i compagni.
(Non ricordo una sola volta in cui Maradona abbia rimproverato un compagno di squadra coram populo, giusto per citare un fuoriclasse vero.)

cydella ha detto...

"chi è che sopravvaluta Ibra?!"...

fa tutto lui. Blatera di palloni d'ro e poi fa ben 20 goal?!
Allora Pedro si deve candidare al Nobel.

Dane ha detto...

"Che poi a ben vedere sono soltanto 16, nella Liga."

Infatti ho detto "stagione", non "campionato"...

"Per un centravanti - oltretutto sempre titolare - è davvero un bilancio scadente."

Infatti parliamo di stagione "fallimentare", non "buona".....

"Non si giustificano, quindi, tutta l'arroganza e la presunzione che il tizio esibisce, anche in campo e perfino contro i compagni."

Infatti parliamo del calciatore, non dell'uomo...

"(Non ricordo una sola volta in cui Maradona abbia rimproverato un compagno di squadra coram populo, giusto per citare un fuoriclasse vero.)"

Oh, questa poi!!!... :-DDD

Dane ha detto...

"fa tutto lui. Blatera di palloni d'ro e poi fa ben 20 goal?!"

L'atteggiamento dell'uomo è un'altra cosa (ma invece Balotelli che dice di esser secondo solo a Messi scommetto che è "personalità"!...) nella sua stagione peggiore.......pensa se faceva bene.....

"Allora Pedro si deve candidare al Nobel."

Eddaje...Pedro fa 20 gol quando fa bene, Ibra li fa quando fa male....è così difficile veder la differenza?!.....che poi nemmeno io sono un fans di Ibra, ma diamine...

Nick ha detto...

Pensavo fosse sottinteso che gli avversari forti li becchi in champions league soprattutto negli scontri a eliminazione diretta...
Pensavi male, perchè evidentemente gli Stoccarda e gli Arsenal non sono avversari forti (mi auguro che non si voglia sostenere che un ottavo col Liverpool è una partita decisiva e uno con lo Stoccarda o un quarto con l'Arsenal no...).

Se questo era l'unico elemento a difesa della stagione scorsa di Ibra, obiezione respinta. Fallimento certificato.
Qualcuno che ha tanto tempo da perdere si metta a contare quante volte ho già scritto e ripetuto che la scorsa stagione di Ibra è stata fallimentare, per piacere...

Oh: io gliel'avevo chiesto di dirmi esplicitamente quante volte avrei dovuto ripeterlo per farmi capire, ma non ho avuto risposta...

Anonimo ha detto...

Ma non è solo la scorsa stagione di Ibra ad essere fallimentare.

Il punto è che non ha MAI segnato un misero golletto nelle partite a eliminazione diretta di Champions né con la Juve né con l'Inter.
Solo con il Barcellona si è degnato finalmente di fare qualche gol fra ottavi e quarti, per poi fare quella terribile figuraccia in mondovisione nella semifinale con l'Inter.

Ergo: il soggetto va benone in campo nazionale (tranne che in Spagna, però), quando l'asticella si abbassa.
Contro il Lecce e il Genoa sembra un'iradiddio.

In campo internazionale invece è uno dei 100-150 migliori centravanti del mondo.

Nick ha detto...

@transumante, sempre in risposta al tuo "chi è che dice che è un pippone"...:)

Nuova unità di misura: "le sfide di Champions ad eliminazione diretta con Inter e Juve".

Anonimo ha detto...

@Nick
E quali sarebbero le tue "unità di misura", le partite contro Lecce, Chievo e Parma?...

E' ovvio a chiunque che il vero campione è quello che vince le sfide più difficili, contro i migliori avversari.

Per battere i mediocri non serve un fuoriclasse: basta e avanza Ibra.

(E ce lo fa pure pesare, con i suoi atteggiamenti arroganti e presuntuosi da divo di non so che.)

Nick ha detto...

oldoboy, io le partite cerco di considerarle tutte, non solo quelle che vanno a vantaggio di ciò che voglio dire.

E trovo che sia semplicemente ridicolo parlare in questi termini di un giocatore che vince i campionati da solo...cioè, ne dite peste e corna e poi aggiungete "poi certo, per vincere il campionato è perfetto", come se di giocatori così fosse pieno il mondo.

"Uno dei 100-150 migliori centravanti del mondo"...ti chiederei di elencarli uno per uno gli altri 149.
Io scommetto che non arrivi a 10.

futre ha detto...

Raramente ho visto passare la carriera di un calciatore ai raggi x come state facendo per Ibra...
Sentendo alcuni commenti mi viene da pensare che Cavani sia un pollo! Cavolo, tre anni fa ha giocato tutto il campionato e ha fatto solo 5 gol!!!
No, perchè, vedo che per Ibra si cacciano fuori dati del 2005 2006, le eliminazioni con la juve...

Anonimo ha detto...

@Nick
"un giocatore che vince i campionati da solo.."

Non esageriamo: i due campionati vinti con la Juve non li ha vinti "da solo", ma inserito in una squadra formidabile.
(Ricordi Berlino 2006, vero?)

Oltretutto, la seconda annata juventina non fu nemmeno così strepitosa (specie gli ultimi mesi).

E' stato decisivo nei tre anni interisti, certo, ma nel primo l'Inter ha giocato senza avversari, in un torneo che sembrava fatto su misura, e infatti ha vinto con un margine di punti abnorme.

Il campionato attuale Ibra non l'ha ancora vinto, mi pare, da solo o in compagnia.

Dane ha detto...

E' stato già detto che Di Natale è meglio di Ibra?!... meraviglioso il "Ma non è solo la scorsa stagione di Ibra ad essere fallimentare.
Il punto è che non ha MAI segnato un misero golletto nelle partite a eliminazione diretta di Champions né con la Juve né con l'Inter.".....
Quindi uno di cui si dice (non io) che "vince i campionati da solo" ha fatto solo stagioni fallimentari da quando è professionista.....meno male che "pippone" non l'aveva detto nessuno.....scusate ma le stagioni di chi i campionati da solo non li vince come le valutate?!...no, per capire...

Nick ha detto...

No vabbè, mi arrendo...

Anonimo ha detto...

@Dane
"ha fatto solo stagioni fallimentari da quando è professionista."

In campo internazionale sì.

Trovami un altro centravanti che abbia giocato così tante partite a eliminazione diretta in Champions, segnando così poco.

Parliamo di 5 anni fra Juventus e Inter: 0 gol.
Zero, non è un'iperbole.

(E dovremmo considerare anche quelle giocate con l'Ajax, ma lasciamo stare.)
Questi sono dati di fatto, se non mi sbaglio.

Nick ha detto...

(che poi da centravanti ne ha giocata una, fra Inter e Juve, per quel che conta...)

Silvano65 ha detto...

Non é un caso che il Milan non abbia vinto a Lecce: la squadra gioca maluccio negli ultimi tempi, e l'unica vittoria di Cagliari é stata una benevolenza di Eupalla. Si tratterebbe di reggere fino al ritorno (?) di un po' di lucidità e magari di equilibrio tattico con il ritorno in forma di qualche perno dietro e a centrocampo. Non sarà facile soprattutto psicologicamente perché i media pompano il ritorno bislerone, anche se i due gol di ieri sera del Cesena (peggio il primo o il secondo? Lascio a voi la scelta) permettono di augurarsi qualche inciampo con una squadra un po' più tosta dei romagnoli.

Leo ha detto...

Ibra, per adesso, ha superato 20 goal in campionato soltanto nella prima stagione di Mourinho. Di grazia possiamo elencare quali altri campionati ha vinto da solo?

Nick ha detto...

Se è per questo nella sua carriera non ha mai superato quota 20 gol nella coppa nazionale che ha giocato nei vari anni...

Leo ha detto...

Nick bastava rispondermi con quali campionati per te avrebbe vinto da solo. Per me siamo a uno, per te magari a sette, ma la supercazzola sulle coppe nazionali per prendere in giro anche no, visto che non mi pare di fare altrettanto con te

axel shut ha detto...

a quanto siamo dal paragonare Ibrahimovic a Furino? così, tanto per sapere
siamo tutti d'accordo a dire che non è Messi e C.Ronaldo, non è nemmeno ai livelli del miglior Kakà ma è così nettamente inferiore a Robben, a Villa, a qualunque altro gli potrebbe togliere il posto nella top ten (o fifteen) mondiale?

Dane ha detto...

"@Dane
"ha fatto solo stagioni fallimentari da quando è professionista."

In campo internazionale sì."

Alè, altra capriola all'indietro.....oh, avessero il coraggio di star fermi una volta davanti al pannello di legno mentre il lanciatore di coltelli si esibisce....

cydella ha detto...

@axel: "ma è così nettamente inferiore a Robben, a Villa, a qualunque altro gli potrebbe togliere il posto nella top ten (o fifteen) mondiale?"...

nettamente inferiore no, inferiore a livello internazionale direi prorio di sì.
Così a memoria, Drogba arriva al Chelsea e segna subito agli ottavi contro il Bayern.
Torres arriva al Liverpool e in semifinale fa 2 goal al Chelsea.
Benzema col Lione segna al Man Utd.
Milito arriva all'Inter e segna agli ottavi, quarti, semifinali, finale.
Olic segna 2 volte al Man Utd e fa 3 goal in semifinale.
Rooney da fighetto nel 2007 fa 2 goal in semifinale al Milan.
Robben segna con Fiorentina, Man Utd e Lione.

... e ho preso gente che si ritiene inferiore a Ibra. Perché considerando gli Eto'o (ma anche Inzaghi),... il paragone è ancora più imbarazzante.

Ricapitolando (per gli amanti del bilancino, non te), Ibra ha giocato 22 partite negli scontri diretti:
2003: Milan-Ajax
2004: Ajax non passa il girone e arriva dietro a Milan, Brugge e Celta Vigo
2005: Juve-Real e Juve-Liverpool
2006: Werder-Juve e Juve-Arsenal
2007: Inter-Valencia
2008: Inter-Liverpool
2009: Inter-Man Utd
2010: Barcelona-Stoccarda, Barcelona-Arsenal e Barcelona-Inter

Totale: 1 goal allo Stoccarda e 2 all'Arsenal in 22 partite... ripeto 3 goal in 22 partite... più o meno quello che i sopra citati fanno in 1/2 partite.

PS: Zalayeta segna col Real e Barcelona, Iaquinta col Chelsea.

@dane: ma quali capriole? Uno che fa così schifo in campo internazionale deve essere ritenuto un top 5 al mondo? In campionato è un mostro, mai nessuno ha negato il contrario.

Dane ha detto...

Cydella, in questo senso no. Ma le capriole sono quelle nel portare avanti i discorsi.

Esempio: hai citato come prova a favore di Rooney i gol contro il Milan. Ma il Milan ha preso gol anche dall'Arsenal (2, in casa!...), se è per quello. Allora perchè, per la proprietà transitiva, la prestazione di Ibra contro l'Arsenal non vale?!... Se non vale la prova di Ibra contro l'Arsenal non vale neanche quella di Rooney contro il Milan: oh, contro il Milan ha segnato anche Miccoli in Coppa Italia. Grande squadra, turno eliminatorio, partita decisiva, big match. Miccoli vale Rooney a sto punto...

Prima si dice che quella scorsa non è l'unica stagione fallimentare, poi quando qualcuno obietta allora si precisa "a livello internazionale". Prima si dice che Ibra fallisce le partite decisive, poi quando qualcuno fa notare un quasi-spareggio-scudetto o un turno eliminatorio contro l'Arsenal la replica è "eh, ma bisogna vedere con le squadre forti". Poi uno cita i gol contro il Real e allora la risposta è "eh, ma contro il Real segna anche Pedro". Il giorno che veramente segnerà contro il Barcellona in semifinale di Champions immagino si dirà "eh grazie al cazzo, aveva la luna in cancro! Comodo far gol quando si hanno gli astri a favore..."

Cioè, io sarei anche più vicino alla posizione dei detrattori di Ibra che non a quella degli ammiratori, ma dopo anni a discutere se la miglior difesa sia la difesa o l'attacco qua dentro ho scoperto che la miglior difesa è la fuga.....

Anonimo ha detto...

@Dane

Comunque la mia domanda era:

Trovami un altro attaccante che abbia giocato così tante partite a eliminazione diretta in Champions, segnando così poco.

Parliamo di 5 anni fra Juventus e Inter: 0 gol.
Zero, non è un'iperbole.

Attendo.

Dane ha detto...

A me lo chiedi?! Io scrivevo ste cose quando a parlare di Pallone d'Oro cominciarono Capello e i tifosi juventini.....

p.s.: che adesso negano, ovvio...

paperogha ha detto...

Io di una cosa sono certo, come minimo, nelle competizioni nazionali, Ibra porta fortuna :-))))

@Cyd: ho scritto che col Real quest'anno l'ha vista poco ma ho anche aggiunto che in quelle due partite la squadra non lo ha certo aiutato e lui che non è Maradona o Ronaldo che vincevano certe partite da soli, per forza di cose ne ha sofferto. Poi se vogliamo essere pignoli il primo gol di Inzaghi nasce da un suo tiro che Casillas pensava sarebbe stato un cross (oltre che dalla scivolata di Pepe)

jeremy ha detto...

Dane, sei fantastico:

io scrivevo ste cose quando Capello e gli juventini parlavano di Pallone d'oro. Che ora negano, ovvio....

Guarda: ti crediamo sulla parola, sia per quello che affermi su te stesso sia sull'opinione di 20 milioni di juventini, che tu conosci di persona, ovviamente....:-))

Dane ha detto...

Jeremy, il fantastico sei tu che fai le pulci su ogni parola. Come la penso io su Ibra credo di averlo scritto anche qua qualche milione di volte, come la pensava Capello (o lo stesso Mancini, che disse le stesse cose) lo si può leggere andando a spulciare i vecchi giornali, come la pensavano gli juventini lo si può immaginare pensando al tifoso italiano medio: "E' meglio di Van Basten!" l'ho sentito dire al secondo dribbling dello svedese. Sul Nestiforum tale Brazil (Nick forse lo ricorderà...) scrisse che al mondo solo Dinho gli era superiore in quel momento.
I miei amici piemontesi (compreso quello che legge qui, anche se non scrive mai... :-P) poi sono fantastici, ai tempi "questo è meglio di Ronaldo, perchè il brasiliano correva dritto questo invece è più spettacolare!" (sentita veramente, lo giuro!...). Poi quando passò all'Inter e ci furono i vari Inter-Liverpool e gli rinfacciai certe frasi "no, vabbè, ma io dicevo che aveva il potenziale per diventare uno da Pallone d'Oro, poi invece..."
D'altra parte basta sentire cosa dicono oggi i milanisti per capire certi meccanismi..... ;-)

Nick ha detto...

@Leo perdonami, ma si parlava di 20 gol in stagione e non solo in campionato…quella sulla coppa nazionale è venuta di conseguenza! :)

Olic segna 2 volte al Man Utd e fa 3 goal in semifinale.
Zalayeta segna col Real e Barcelona, Iaquinta col Chelsea.

L'ho già detto "mi arrendo"?

Poi finisco la partita di calcetto e mi trovo uno che sostiene apertamente che sia più forte di Messi e Cristiano Ronaldo ("che non sono completi come lui", cit).
A questo punto scelgo la fuga anche io, perché è evidente che sostenere la via di mezzo fra chi lo ritiene più scarso di Iaquinta e chi più forte di Cristiano mi sembra da matti, più che saggio...

Dane ha detto...

:-DDD

p.s.: cazzo, quella di Zalayeta m'era sfuggita!... :-D

cydella ha detto...

A mio parere, la via di mezzo c'è: 3 goal in 22 partite a eliminazione diretta, ma tenendo conto dell'impatto che ha in questi campionati, lo collocano nella top 20. Ma non "certe cose le fa solo lui" o top 5...

PS: Iaquinta e Zalayeta era per dire che bene o male un gollettino lo fanno tutti (e che goal Zalayeta... eliminati Barcelona e poi Real), invece il bullo fa 0 totale, anzi 3 su 22.

jeremy ha detto...

"Jeremy, il fantastico sei tu che fai le pulci su ogni parola."

Cazzo Dane, dal campione del mondo dei copia/incolla "a piacere", quest'affermazione ha un sapore alquanto beffardo.....

Nick ha detto...

Top20 cosa?

futre ha detto...

Ma ieri sera non era eliminazione diretta?
Scherzi a parte...
La conclusione su Ibra quindi quale sarebbe, "si trova bene contro difensori scarsi ma contro difensori forti va in difficoltà"?
No, ma perchè esistono attaccanti per cui questo concetto non vale?
Per Milito vel la regola che ha segnato in finale ma il fatto che Van Buyten in difesa è una pippa non vale (era solo per un esempio!)
Di esempio ne voglio fare un altro:
i difensori considerati mammasantissima hanno determinate caratteristiche fisiche comuni:
Terry, Pique, Carvalho, Chiellini, Nesta, eccetera...
hanno fisici importanti che li agevolano contro giocatori fisicamente come loro (Ibra???),
mentre soffrono i cosiddetti piccoletti (tevez, villa, ecc...)
Mi è capitato spesso di vedere Nesta che non facesse toccare palla a gente come Vieri (quello forte) Van Nistlrooy ecc... e soffrire fino alla figuracia gente come Montella o Miccoli.

Un gobbo ha detto...

Boh...io non so come si possa far passare l'idea che Ibra sia una specie di Dezotti col naso lungo.

Non è Ronaldo,non è Van Basten, non è nemmeno un Messi (dico in termini di impatto,non in termini di ruolo),ma tra gol,assist,occasioni create credo che non lo si possa discutere.

Poi l'anno scorso non ha avuto una gran stagione (parlare di stagione fallimentare con uno scudetto vinto segnando 20 gol,semifinale di cl con gol decisivi nei quarti e negli ottavi mi sembrerebbe troppo). Ma lui è uno che vuole il pallone addosso e "rallenta" un po' l'azione. Al barca la palla deve viaggiare invece a mille all'ora..

Dane ha detto...

Jeremy, la mia era una risposta a Oldboy e il riferimento era piuttosto preciso, poi "se vuoi continuare col tuo sport preferito fai pure" (cit.).
"Non capisco cosa avrei scritto di vergognosamente falso" (cit.) nella mia ricostruzione, mi vien da ridere a pensare che la mia colpa sia non aver scritto "la maggior parte degli juventini che conosco".
A sto punto a malignità rispondo con malignità e dico che se si avanzano dubbi su cosa dicessi io all'epoca su Ibra (e dire che scrivevo già qua da anni...) allora io posso avanzare dubbi su cosa pensassi tu nel medesimo periodo: "la tua coda di paglia è sospetta" (cit.)
"Poi se vuoi ti mando a cagare" (cit.), come fanno quelli "educati" quando non riescono a convincere l'interlocutore.....

jeremy ha detto...

Dane, hai una email. Ciao

cydella ha detto...

@futre: "La conclusione su Ibra quindi quale sarebbe, "si trova bene contro difensori scarsi ma contro difensori forti va in difficoltà"?
No, ma perchè esistono attaccanti per cui questo concetto non vale?"...

si hai ragione. Poi gli altri segnano però anche contro i difensori forti, lui fa un sontuoso 3 su 22.

@gobbo: la ricostruzione dei 20 goal dell'anno scorso l'ha fatta Oldboy. Io credo lo si possa (debba) discutere a alti livelli. Se invece il target sono Gilardino, Di Natale,... allora nun se discute, ma se ama.

And86 ha detto...

Io mi ricordo che ha punito severamente Nesta in almeno un paio di derby, comunque...e che ha fatto abbastanza impazzire anche Lucio qualche mese fa, lasciando da parte l'ottuagenario Materazzi. Non è che i difensori forti si trovano solo in Champions.

Un gobbo ha detto...

"Io mi ricordo che ha punito severamente Nesta in almeno un paio di derby.."

Ecco si. Forse possiamo discuterlo sugli altissimi livelli. Ma ad alti livelli penso proprio di no

Nick ha detto...

Eh, ma il derby non conta perchè non era in Champions.

E Lucio non conta perchè in fondo il Barcellona la Champions l'aveva vinta già l'anno prima e la partita non era poi così decisiva...

cydella ha detto...

Ovviamente ci fosse domani la finale di champions e vi dicessero di scegliere un'attaccante, a parte CR7 e Messi, vuoi chiedereste Ibra?

PS: chiedo ai vari Eto'o,... di non querelarmi per averli inseriti nel gruppo di Ibra.

eltopo1971 ha detto...

io chiederei pandev

futre ha detto...

A sto punto ti rigiro la domanda:
giocheresti la finale di champions con Ibra o con Milito (o Inzaghi?)

Dane ha detto...

Un applauso per Futre, che si guadagna ufficialmente la foto sulla bacheca del bastardo del mese!... :-D

pierocic ha detto...

futre: il principo fino a 30 anni non ha mai giocato in champions e ci sarà pure il suo motivo (cit.)

cydella ha detto...

@futre: Inzaghi e Milito tutta la vita, senza dubbio. Cosa c'entra Ibra con Inzaghi a livello internazionale?
Ma preferirei avere Torres, Tevez, Drogba, Rooney, Higuain,...
Adesso rispondi te, però.

@eltopo: comunque anche io direi Pandev, che ha già giocato una finale di champions da titolare. Come riserve senza dubbio Biabiany e Coutinho, in base al principio "è stata venduta una riserva che non ha spostato niente e è stata ampiamente sostituita".

@dane: ma quale sarebbe la domanda bastarda? Se Milito ha fatto bene, mica dico che ha fatto male o non ha segnato in campo internazionale.

Comunque se Ibra mangia in testa a Batistuta, non oso immaginare alla sua riserva Crespo.

Leo ha detto...

Però Chiellini difensore mammasantissima è illeggibile...

futre ha detto...

@cydella:
ok, io giocherei con Ibra.
Sono "gusti"... potremmo stare a parlarne fino a domani...

P.s.
e Trezeguet?
uno che ha sbagliato un rigore sia in una finale di champions che di un mondiale in che categoria rientra?
in quella degli eto'o torres ecc. oppura in quella degli Ibra Dinatale Borriello ecc?

Leo ha detto...

Cydella spero che Dane non legga il blog per una settimana...

futre ha detto...

@leo:
sono tanti i motivi che mi hanno spinto a scrivere anche chiellini (tra gli altri anche:
- simpatia personale;
- amico di un amico di un amico che conosce uno che giocava con lui quando era nei pulcini;
- un modo per avvalorare la mia tesi;)

Leo ha detto...

Ah ok, allora io ci metto il Daino. Posso? ;-)

Dane ha detto...

Leo, io invece auspico che Cydella si rilegga meglio i tabellini, visto che li ricorda un po' come gli fa comodo..... :-D

Un gobbo ha detto...

vado a memoria...ma non mi sembra di ricordare gol decisivi di Higuain e Tevez in cempions in sfide a eliminazione diretta...

futre ha detto...

Vale pure la Libertadores?

cydella ha detto...

Certo. Crespo sempre in panca in nazionale con Batistuta, ma ovviamente noi non abbiamo visto le partite dell'Argentina (o meglio, viste ma non osservate).

PS: i tabellini come quando hanno dovuto dirti in 5 che Stankovic era stratitolare nella Lazio, ma tu imperterrito continuavi a dire che era riserva e aveva giocato poco?

cydella ha detto...

@gobbo: occhio a dire che Higuain non segna mai nelle partite che contano... c'è già stato un post su tale argomento.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 228   Nuovi› Più recenti»