Rimarrà la meno peggio

di Libeccio
La pulizia di Lotito, il Leonardo segreto, il termine per Ibrahimovic, i due garantismi brasiliani e l'illuminato Marchionne.


1. Oramai si è capito che questo campionato lo vincerà la meno peggio. E’ quanto emerge dal quadro abbastanza desolante di quello che si vede in campo. Desolante è stata la partita del Milan, che pure aveva la possibilità di ribadire supremazia e leadership in una gara non proprio proibitiva. Grazie al solito Ibra ha portato a casa un punto, ma non potrà capitare sempre se non recupera un po’ di spirito di sacrificio e di gioco. La vera sorpresa di questo campionato è comunque la Lazio: in netto calo di forma ma comunque a più 17 rispetto allo scorso anno, che fu anche quello in cui Lotito riuscì a fare pulizia intorno e dentro l'ambiente.

2- Dopo le orride prestazioni in campionato di fine 2010 l’Inter procede adesso tranquilla come se la allenasse ancora Mourinho: è già stato scritto, noi copiamo.
E’ alla quarta vittoria consecutiva ed anche Ernesto Paolillo parla di Leonardo come fosse il quarto segreto di Fatima: “Leonardo ha nascosto a tutti le grandi doti di cui è provvisto. Anche tatticamente è un fenomeno e ha inventato un gioco che all’Inter non avevamo mai visto”. Chissà cosa dirà Paolillo quando Leonardo ne perderà due di seguito. Più banalmente Leonardo ha preso in mano una squadra che con Benitez giocava col freno a mano tirato e non solo. Nel senso che anche il tecnico spagnolo ci ha messo di suo con un atteggiamento spocchioso e distante che ha molto irritato coloro che nella squadra pesano maggiormente. Zanetti e Cambiasso su tutti: e non stiamo parlando dei classici vecchi dello spogliatoio, ma di gente che all'occorrenza sa essere umile e correre per i nuovi arrivati.

3. E’ il caso di usare per Zlatan Ibrahimovic il termine di fuoriclasse, che purtroppo nel giornalismo sportivo (quanti Palloni d'Oro negati...) non si nega ad alcuno?
Noi pensiamo di sì, se almeno vogliamo considerare le doti esclusivamente tecniche del giocatore. Il gol di domenica sera è cosa che sui campi di calcio raramente è vista, la sua capacità di creare situazioni pericolose in squadre con poche soluzioni di gioco (la Juve di Capello, l'Inter di Mancini, lo stesso attuale Milan) è clamorosa. E’ vero che certe volte stona, è vero che certe volte si perde dentro partite importanti (ma gli capita più con la Svezia che con i club, anche l'anno scorso a Barcellona ne ha sbagliate pochissime), sarà vero tutto, ma certe cose al mondo le sa fare solo lui.

4. In Brasile il capo della polizia ha emanato una circolare in base alla quale ne viene modificata una precedente, che in sostanza premiava chi uccideva più delinquenti.
Adesso il premio (aumentato) va a chi ne uccide meno a parità di casi risolti o sventati. E' la politica inaugurata dal governo brasiliano in vista di Mondiali e Olimpiadi. Al di là della necessità di incrementare il turismo e proteggere i giornalisti (che poi scriveranno che tutto è tranquillo e tutti ballano, sono stati capaci di farlo anche in Sudafrica), una strategia discutibile. Ricordando il caso Battisti, si può dire che in Brasile ci sia un garantismo a due velocità.

5. Nella settimana del referendum a Mirafiori la Juve torna finalmente a vincere una gara che non si poteva perdere, pena l'uscita di scena anche di Del Neri e Marotta.
Un referendum è una questione di libertà che presuppone parti in campo con eguali diritti. Manchevoli in quello in questione, fatto sotto le forche caudine del “se prevalgono i no investiremo all’estero chiudendo Mirafiori”. Gli operai (dove esistono ancora) sono fondamentali ai fini della produzione pur guadagnando miserie. A quegli operai la Fiat ha imposto meno spazi di libertà individuale (meno ferie, meno malattia tutelata, meno riposi, turni più faticosi, meno pause, pausa pranzo esclusivamente a fine turno) chiamando tutto questo flessibilità. In un coro di approvazioni da stadio, soprattutto di giornali posseduti direttamente o controllati attraverso la pubblicità. Marchionne, pur assicurando il peggior risultato di vendita alla Fiat a livello mondiale relativamente all’ultimo semestre, continua a essere considerato un manager illuminato. E' quasi meglio Marotta.

Libeccio

(in esclusiva per Indiscreto)

228 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 228 di 228
eltopo1971 ha detto...

"è stata venduta una riserva che non ha spostato niente "


salvo incidere nel superamento di un girone di champions, impresa che a quanto pare a qualcuno è valsa l'assegnazione di un pallone d'oro..

Un gobbo ha detto...

cydella
ma a me piace Higuain. Solo che cercavo di giudicarlo con lo stesso metro di Ibra.

Perchè se uno calcola il peso in kg e l'altro in libbre è ovvio che non ci capiremo mai

Leo ha detto...

Oh, che poi, per intendersi, siamo a raccontarci battute, perché i due han fatto caterve di goal in carriera, hanno segnato a tutti indistintamente (difensori scarsi e forti) e in tutti i modi. Preferire uno o l'altro è questione di gusti e sfumature. Ma la storia Riserva/titolare non regge, dato che qualche anno di differenza c'è (anche Baggio è stato riserva di DElpiero, ahinoi)

cydella ha detto...

@gobbo: quando Higuain avrà fatto 3 goal in 22 partite, sarò il primo a linciarlo. Perché Ibra è a 3 su 22.

Un gobbo ha detto...

cyd
andrò a controllare i tabellini di higuain ecco.
Basta sapere che il metro di paragone sono solo i tabellini

cydella ha detto...

Perché Ibra avrebbe giocato bene in queste 22 partite, al di là dei tabellini? Ha fatto assist, giocare bene le sue squadre? Vi ricordate la Juve e l'Inter di champions? E non ditemi che ha fatto giocare bene il Barcelona, sennò...

Un gobbo ha detto...

io ricordo un assist col real,a partita quasi finita per il gol di trezeguet...

però tanto non vale..

Dane ha detto...

Oddiomio, le lacrime!!!....Crespo sempre in panca in nazionale con Batistuta!...ma se la polemica (in Italia, ovvio, per gli argentini era normale...) era proprio riferita al suo contrario?!... :-DDD

p.s.: credo che un anno Caricola abbia collezionato più o meno (in proporzione) il numero di presenze di Stankovic nella sua prima stagione alla Lazio. Ciò non ne faceva un titolare...

cydella ha detto...

Ma va benissimo... prendete una cosa fatta bene in 22 partite. Allora io ti cito il palo a porta vuota contro il Valencia, la traversa da 2 metri contro il Man Utd, la ciabattata in diagonale contro il Liverpool all'Inter, il tiro sparacchiato in tribuna da 5 metri alla Juve,... ma questo non vale...

stiamo parlando di 3 goal in 22 partite. L'avesse fatto Balotelli, l'avrebbero crocifisso, Gilardino è stato cacciato dal Milan,... ma per Ibra va bene così.

Ripropongo una domanda di oldboy: un altro uno che ha fatto 0 (zero) in 5 anni (12 partite) di Juve e Inter nella fase eliminatoria?

Un gobbo ha detto...

cyd
boh,vabbè.
sarà un brocco allora ibra

Dane ha detto...

Ma no Gobbo, non è un brocco...era solo la riserva di Del Piero alla Juve... :-D

Nick ha detto...

Ovviamente ci fosse domani la finale di champions e vi dicessero di scegliere un'attaccante, a parte CR7 e Messi, vuoi chiedereste Ibra?
Dipende. Contro chi si gioca?

@Dane, bastardo del mese? Solo? Vabbè che siamo a gennaio, ma per una roba del genere ci si poteva anche sbilanciare un po' di più...:D

ma non mi sembra di ricordare gol decisivi di Higuain e Tevez in cempions in sfide a eliminazione diretta...
Ma stai buono, che sennò riciccia fuori Iaquinta...:D

PS: Crespo sempre in panca con Batistuta titolare, quindi decisamente peggio Valdanito. Di Balotelli neanche convocato con Pepe titolare cosa vogliamo dire, con questo criterio?

Dane ha detto...

Azz, devo chiamare il falegname per fare allargare la bacheca... :-D

Nick ha detto...

salvo incidere nel superamento di un girone di champions
Ma quando lo fa Ibra è comunque uno che "in campo internazionale non sposta niente"...

Basta sapere che il metro di paragone sono solo i tabellini
Ti piacerebbe...il metro è quello fino a quando fa gioco a loro, ma ne hanno già pronti 5 di riserva.

Perché Ibra avrebbe giocato bene in queste 22 partite, al di là dei tabellini? Ha fatto assist, giocare bene le sue squadre?
Visto? Ecco i primi tre...ce ne sono ancora altri due che restano nascosti come assi nella manica...

io ricordo un assist col real,a partita quasi finita per il gol di trezeguet...
Ma contro quel Real lì e con quella squadra alle spalle erano capaci tutti...

L'avesse fatto Balotelli, l'avrebbero crocifisso
Balotelli ora come ora con quello stesso criterio è a 0 su 5...ma nessuno si sognerebbe mai di far notare una tanto apocalittica minchiata...

Nick ha detto...

No, che poi...
Balotelli ha fatto vedere tutta la sua classe e quasi quasi ci ha fatto vincere una Champions grazie a UN gol nel girone...e Ibra che chiude il girone da capocannoniere del torneo "non sposta un cazzo in campo internazionale"!! :D

Dane ha detto...

Nick, un gol nel girone ma anche un assist di tacco, eh.....

Nick ha detto...

eh...

futre ha detto...

Forse uno l'ho trovato: JARDEL!!!
Come mi devo regolare con il fatto che fino al 2004 (credo) c'era il doppio girone???

clinter ha detto...

'Ma lui è uno che vuole il pallone addosso e "rallenta" un po' l'azione. Al barca la palla deve viaggiare invece a mille all'ora..' Sic et simpliciter.
Chiedere ai milanisti se vorrebbe qualche altro giocatore al posto di Ibra. Noi per sostituirlo abbiamo dovuto prendere Sneijder ed Eto'o, parlo di funzionalità, ovvio che la somma dei due valga più di Ibra. Continuate a menarla con le partite contro M.U. e Liverppol, ma io domando: Messi, in quell'Inter, avrebbe fatto meglio? A Liverpool eravamo in 10 ed abbiamo subito per tutta la partita, che doveva fare Ibra, prendere la palla dal rimessa del portiere e scartare tutti?
Ma se vi ha scopato la fidanzata rassegnatevi, lui o un altro e lo stesso.

transumante ha detto...

clinter: una volta la squadra e´in 10, una volta ha il mal di pancia, una volta qui una volta la´

ti perdono per l'anno scorso, quando volevi panchinarlo, ma adesso, davvero, come fai a insistere con la storia ibra>eto'o?????

Sei obnubilato da quei campionati che vi ha fatto vincere: bravo eh, ma..... lo vedi che appena messo nel suo ruolo il negro segna un gol a partita? Ti rendi conto che in quella serie a ne avrebbe fatti 35 facile facile?

cydella ha detto...

transumante: "una volta la squadra è in 10, una volta ha il mal di pancia, una volta qui una volta là"...

eh sì, ne ha sempre una. Poi se segna, tutti qua a rinfacciare... fa niente se sarà al bel 4 su 23... sai com'è la statistica valgono solo per certi, mentre per altri la valutazione si fa su una partita.

E arriviamo al solito giochino con le parole/mala fede:

"ora come ora con quello stesso criterio Balotelli è a 0 su 5"...

quali sarebbero le 5 partite? La partita da titolare a Man Utd e i 4 spezzoni di partita giocati con Man Utd, Chelsea e Liverpool? Sì e no 180 minuti, fatti per metà subentrando... ah sì, ma ovviamente sono 5 partite...

comunque che problema c'è? Balotelli è uno sfigato e è normale che non segni. Mica come quel figo di Ibra, mister 3 su 22... manco Ravanelli ha segnato di meno... ahahahahah.

transumante ha detto...

cyd: ma infatti e´un po' come quando uno non ha fatto i compiti e la tira per le lunghe aspettando la campanella

"e ma balotelli, ma consideriamo che ha un piede molto largo, e ma il cane gli ha mangiato le scarpe preferite, e´colpa dei compagni scarsi, ma col parma ha fatto il figo, e ma lo preferisco a inzaghi, ma rooney giocando guardalinee non ha fatto 40 gol, a drogba puzzano le ascelle"

ma i compiti li ha fatti o no? no...

Dane ha detto...

O come quando uno copia o si fa suggerire e la maestra se ne accorge perchè la risposta è giusta ma alla domanda sbagliata....tipo Crespo riserva (ancora rido...) o il gioco del Barcellona che deve correre a mille all'ora (ma non era lo stucchevole tiqui-taqua?!...).....

cydella ha detto...

@transumante: sono assediati su tutti i post, ma non è mai colpa loro... poi danno in escandescenza, piantala, dai. Occhio che magari adesso arriva Sancho Panza... faccina, faccina che ride :) :D ;)

clinter ha detto...

Transumante ti ringrazio della benevolenza che mostri concedendomi il perdono, ma non credo di essere stato nelle condizioni di dover essere perdonato.
Io giudico quello che vedo e nella prima parte della stagione scorsa ho visto Eto'o sbagliare gol clamorosi restando fuori dal gioco.
Poi, messo a fare il mediano, ha guadagnato la mia imperitura stima e riconoscienza per il contributo fondamentale dato alla causa.
Analogamente, quest'anno, ho visto Maicon traccheggiare svogliatamente fino a gennaio, more solito, e ritornare fondamentale negli ultimi tempi.
Il paragone Eto'o Ibra, in sostanza, è di una ambiguità totale, personalmente ritengo che il primo sia un terminale eccezionale, se in forma, per una squadra che abbia un gioco, il secondo assolve contemporaneamente il compito di facitore di gioco e di finalizzatore. Quando se ne volle andare al Barça, persino io scrissi che sbagliava, perchè andava a soffocare in una squadra che ci avrebbe messo 1/2 ora prima di fargli arrivare la palla, non favorendo le sue caratteristiche.
Infatti, anche se la palla corre veloce, ma tra i piedi altrui, essa rasenterà pure la velocità della luce, ma prima che arrivi a te, Ibra, saranno passati eoni.
E' comunque chiaro e incontestabile che la teoria Ibra + altri 10 ha una sua validità se questi ultimi sono giocatori di un certo spessore.
Stammi bene.

transumante ha detto...

no, aspettate, fatemi capire

al barca ibra si trovava male per colpa dei compagni (e vabbe´, chiaro che non e´colpa sua), ma, aspettate che respiro,

si trovava ma le perche´la palla gli arrivava dopo eoni, e perche´gli altri 10 non erano di un certo spessore

ho capito bene???????

Dane ha detto...

Scusate, ma perchè se un giocatore è incompatibile con una certa squadra o un certo gioco deve per forza essere colpa di qualcuno?! Al massimo è colpa di chi lo ha comprato...

Nick ha detto...

Sì e no 180 minuti
Ma per Ibrahimovic conti i minuti o le partite?
Eh, ma quelli in malafede sono gli altri…
Il discorso è sempre lo stesso: scegli un criterio e applicalo a tutti. Che sia uno, però.

Balotelli è uno sfigato e è normale che non segni
E questo chi l'ha mai detto? Inizi ad inventare cercando uno specchio a cui aggrapparti?
Ho detto esattamente il contrario: che nonostante questo 0 su 5 -che per il 99,9% del mondo normale non significa un beneamato ciufolo- NESSUNO si è mai sognato di criticare Balotelli appoggiandosi ad una tanto apocalittica minchiata.

@Dane, a Zalayeta, Iaquinta e Olic aggiungi anche Ravanelli. Olè.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 228 di 228   Nuovi› Più recenti»