Alla Maradona senza Maradona

di Libeccio
I cinque anni di Del Neri, le armi del Napoli, Ronaldo senza maglia, la buona stampa che avrà il Qatar e il buon cuore di Zoff.

1. L’Inter perde di misura il derby d’Italia e la marcia quasi trionfale di Leonardo conosce il primo serio arresto ad opera della sua storica rivale di sempre. La Juve scende in campo in preda ad un furore agonistico che normalmente non possiede e l’Inter per tutto il primo tempo e per una frazione del secondo passeggia in campo neanche fosse in gita turistica. I tifosi juventini potrebbero giustamente essere orgogliosi di tale risultato, se non fosse stato lo stesso Del Neri alcuni giorni addietro a precisare che il suo programma è quello di vincere qualcosa entro 5 anni. Ad una dichiarazione così in una azienda normale si viene di solito licenziati in tronco essendo l’orizzonte temporale a disposizione per dimostrare di essere abili molto più ridotto (in genere il tempo di un bilancio consolidato), ma Del Neri deve avere nella proprietà Juve un interlocutore molto molto paziente. A differenza di altri colleghi.
2. Il Napoli attuale è molto simile al Napoli di Maradona, con la piccola differenza di...Maradona. Costruito su poche (tre) indiscutibili individualità, molti muscolari utili nel fare da collante, il pubblico che intimidisce le squadre medie e deboli anche quando il Napoli è in giornata no, una società con una linea chiara, il più grande bacino d'utenza televisivo dopo quello delle tre grandi storiche. Basterà per lo scudetto? No, a meno che Ibrahimovic non si faccia male.
3. Ronaldo ha alla fine deciso deciso di lasciare il calcio, con un anno d'anticipo rispetto a quanto da lui stesso previsto. A 34 anni ha dichiarato che il suo corpo non lo segue più nelle giocate che ha in mente di fare e ha anche confessato di essere affetto da ipotiroidismo che spiega il suo peso eccessivo (quelli che ironizzavano di continuo sul tema chiederanno scusa)? Raramente una dichiarazione di un giocatore è stata più schietta e dolorosa sull’argomento. Per noi il miglior Ronaldo è stato un talento inarrivabile, un fuoriclasse assoluto e forse il migliore di sempre dopo Pelè e Maradona. Un fuoriclasse più grande delle maglie che ha indossato, circondato da un affetto che prescinde dal tifo e che non a caso ha pochi amici fra gli addetti ai lavori.
4. Il Qatar è purtroppo destinato (contro ogni logica, a parte quella dei soldi: che comunque non hanno solo lì) a ospitare i Mondiali di calcio nel 2022. Gli sceicchi hanno investito molto nella cosiddetta 'comunicazione'. Zinedine Zidane ad esempio, ingaggiato come sponsor per sostenere le ragioni della candidatura, pare abbia ricevuto un compenso di ben 3 milioni di euro. A giugno nel Qatar le temperature variano tra i 40 e i 50 gradi, l'ipotesi di giocare a gennaio circola ma ufficialmente Blatter non l'ha ancora abbracciata. Ma tornando alla 'comunicazione', dopo le prime perplessità prevediamo una pioggia di articoli in positivo sui principali giornali europei. Funziona così, più o meno con lo stesso meccanismo del bonifico.
5. Ospite di una trasmissione radiofonica a Dino Zoff è stato chiesto un parere sulla involuzione tecnica subita da Maurito Zarate. Zoff ha detto che il giocatore della Lazio viene giudicato sempre con eccessiva severità e che forse servirebbe “maggiore buon cuore nel valutare il lavoro altrui”. Abbiamo sempre stimato Dino Zoff e nel tentativo che sempre facciamo di scovare argomenti dello sport magari in controtendenza rispetto alle solite diagonali e ripartenze, questa dichiarazione ci sembra un autentico gioiello. Quanto bisogno avrebbe ancora il calcio italiano di Dino Zoff. Per sua fortuna è lui che non ha bisogno del calcio italiano.

Libeccio

(in esclusiva per Indiscreto)

168 commenti:

spillo ha detto...

5. non capisco bene questa affermazione di zoff. quindi a zarate, che ormai fa un gol ogni 10 partite, non passa mai manco per sbaglio a un compagno, litiga con allenatore e presidente, si picchia a bologna con avversari e guardalinee, bisognerebbe dare un buffetto e dirgli "continua così"?

spike ha detto...

1.ma davvero del neri ha dichiarato questo?
4.non si può non giocare a gennaio. a 40 gradi è una follia

Dane ha detto...

1) "A differenza di altri colleghi" è fantastica, ho riso un quarto d'ora!... :-D
2) Ma solo io vedo il Napoli forte come il Milan SENZA Ibra?!...
3) Qui salto per incolumità personale...
4) Bèh, dopo le supercazzole sul Sudafrica ormai sono allenati a qualsiasi capriola...
5) A me invece la dichiarazione di Zoff mi pare la solita "zoffata" (un po' come quando spiegò perchè riteneva Dida più forte di Buffon) e pur senza aver capito cosa volesse dire conoscendolo non mi interessa scoprirlo.
A me sinceramente non manca, poi certo nel calcio attuale potrebbe starci anche lui....

Nicola Rizzuti ha detto...

1) Il problema vero, per i tifosi juventini, non sono i cinque anni in sé, quanto capire da quando iniziare a contare! E' dal 2006 che si parla di progetto e programmazione... Questa è la dichiarazione di Del Neri http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2011/02/12/news/delneri-12371644/?ref=HRLS-3

Un gobbo ha detto...

Giusto Nicola....tutti gli anni ripartiamo da zero....

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

A me il punto 5 sembrava ironico (ma forse solo a me!)

MB ha detto...

Ma la storia della tiroide di Ronaldo non era già stata scoperta dal grande Milan Lab a suo tempo?

Dane ha detto...

@Nicola: mi hai piegato dal ridere!.... :-D

@Gobbo: io avevo fatto il parallelo col Milan di Liedholm che ogni anno ripartiva il progetto triennale. Voi avete rilanciato col progetto quinquennale... :-)

@Lizardking: allora magari stavolta ho toppato io... :-P

@MB: no, dai che poi se la tiran anche per sta cosa.... :-(

p.s.: già mi immagino i titoli: "abbiam salvato la vita a Ronaldo!"... :-S

Arthur ha detto...

Ragazzi ormai è palese, la dirigenza juventina si rifà a Stalin ed ai suoi famosi piani quinquennali.... :D

MB ha detto...

@Dane: eccola qui

marcopress ha detto...

1) Se Del Neri dice "siamo da scudetto" è un cretino. Se dice di no è un cretino lo stesso. Mettersi d'accordo.
Nessun dirigente di un'azienda normale deve rispondere a 8mila stupide domande ogni settimana.
2) Qui dentro Ibra veniva definito tempo fa "nemmeno il miglior attaccante di Milano". Ridere.
3) Tutto giusto sul Ronaldo fenomeno. Anzi, Fenomeno. Ma la questione della tiroide non può passare, adesso, come giustificazione. Se uno sa di avere un problema che non gli permette di giocare smette subito. Questa è schiettezza.

Jakala ha detto...

Non mi è chiaro perché la Juventus dovrebbe licenziare un allenatore che è stato chiamato proprio per giocare qualche campionato tranquillo nell'attesa di fare una squadra decente con un allenatore di nome.

Che Del Neri sia un mediocre fatto per una squadra mediocre, la Juve attuale, lo sanno anche i sassi.
La campagna acquisti la conosciamo tutti, quindi Libeccio mi spieghi perché tanto astio non lo dirigi con chi è venuto all'Inter per risolvere i danni di Benitez?
A volte mi sembri il classico ragazzo di terza media che se la prende con quelli di prima.
Stesso discorso per i tifosi interisti, che si esaltavano per Pazzini confrontato a Matri recuperato in extremis dalla Juve

marcopress ha detto...

Non era precisamente "furore agonistico". E' che in campo non c'erano Libertazzi e Giandonato.

spike ha detto...

jakala
veramente ho letto solo di tifosi juventini che davano addosso a marotta per essersi lasciato scappare pazzini.
Non essendo nessuno di questi un fenomeno, da interista avrei preso matri o un altro perchè poteva fare la chl.

Quanto a leo, don't worry. Oggi Monti sul corrierone ha aperto le danze secondo un consolidatissimo clichè.

MB ha detto...

Che dice Monti di Leonardo? Ricordo ancora con piacere i suoi articoli del periodo gennaio-febbraio dell'anno scorso su Mourinho. Non ricordo quelli del periodo aprile-maggio. Forse era in aspettativa per un trapianto di fegato...

jeremy ha detto...

Quoto Jakala. Quand'è che inizierete a parlare del bello bravo e intelligente allenatore dell'Inter? No perchè ad ogni sconfitta di Benitez con la primavera in campo si facevano le lenzuolate su quanto fosse inadeguato ad allenare l'Inter......

Nick ha detto...

Quando avrà un cammino diverso da quello di 88 punti a stagione, magari...:D

Dane ha detto...

"veramente ho letto solo di tifosi juventini che davano addosso a marotta per essersi lasciato scappare pazzini."

Esatto, anche perchè Matri è due ani che dimostra di essere un attaccante del livello dei vari Pazzini, Borriello etc.
Poi chi sia più bravo nello specifico si può discutere, ma la fascia è quella.
Però finchè era del Cagliari non era nessuno, arrivato alla Juve subito in nazionale e titoloni...

"Quanto a leo, don't worry. Oggi Monti sul corrierone ha aperto le danze secondo un consolidatissimo clichè."

Sì, bèh, diciamo che è fin troppo in ritardo....me lo aspettavano già dopo l'Udinese....

cydella ha detto...

Eto'o non gioca più nell'Inter? o forse no? Ecco spiegato perché Ibra non è neanche il migliore attaccante di Milano.

@dane: "3) Qui salto per incolumità personale"...

brao, ottima intuizione. A parte che mi sarebbe piaciuto vedere dove arriva quell'Inter di Zamorano con Pelè o Maradona al posto di Ronaldo...

spike ha detto...

jer
è perchè mai? dobbiamo metterci a fare gli isterici per due sconfitte?
Benitez aveva precise colpe tattiche e di apporccio col gruppo, oltre alla moria delle vacche (ma un po' di responsabilità l'avrà avuta anche lui visto cha ha fatto la preparzione?).
Gli obiettivi realistici dell'Inter (-13 quando l'ha presa) erano e sono entrare nelle prime tre vincere la CI e cercare di andare avanti in Chl.
So benissimo, però, che se non vince il campionato moratti farà come al solito.
Del resto Monti di solito si muove solo dopo che ha sondato certi umori

jeremy ha detto...

spike, forse mi sbaglio, non saprei, ma siete (in generale) gli stessi che avevano già messo una croce sulla stagione e su Benitez dopo la sconfitta con l'Atletico Madrid. Leonardo cosa sta facendo di cosi grande per poter passare indenne dopo una partita giocata in maniera indegna contro la Juve (e dopo prestazioni non proprio brillanti con Udinese e Palermo, e volendo anche Roma)? Contesto il metro di giudizio che è cambiato, non altro.

axel shut ha detto...

te l'ha detto Nick, in 9 partite 7 vittorie e 2 sconfitte (per tacer dei 2 turni in coppa Italia), media punti che tenuta per 38 gare fa 88 punti

spike ha detto...

jeremy
te l'ho già detto
Benitez ha cannato l'approccio al gruppo, e aveva una disposizione tattica che non andava bene per questi giocatori.
Leo fin'ora ha fatto discretamente. Pessime partite ci sono state come ce ne sono state di ottime. Le seconde più delle prime.
Se il trend cambia, cambieranno i giudizi.

jeremy ha detto...

spike, quali sono le ottime prestazioni di questa Inter, prestazioni che riempiono il cuore rispetto all'Inter di Benitez?

spike ha detto...

jer
na pa ro

pessime ud ju

le altre nella norma

con benitez nemmeno questo.

jeremy ha detto...

Napoli ok, Roma insomma, ma il Palermo che sfiora lo 0-3 a San Siro non lo metterei sicuramente nelle ottime partite. Limitiamoci al Napoli, ecco. Una su 9. Ah beh......

jeremy ha detto...

Benitez giocava con mezza squadra che aveva deciso che fare il professionista è un optional per chi guadagna milioni all'anno. Avrà sbagliato l'approccio, ma quanti giocatori dell'Inter possono di dire di aver fatto il proprio dovere fino in fondo? Lo dicevo io che Leonardo a colpi di happy hour e sorrisi avrebbe fatto un miracolo....

MB ha detto...

@Spike: io ricordo qualche bella partita anche con Benitez (belle anche senza vincere, tipo con la Roma, 27 tiri in porta e poi 1-0 loro).
Di Leonardo c'è da dire che le buone prestazioni sono state soprattutto giocate sui nervi e poco su una tattica chiara. Qualche idea secondo me è buona (tipo Motta regista che ora tutti criticano ma fino a settimana scorsa era una genialata), qualche altra meno (tipo l'ideologia del non difendere sperando di segnare più degli altri).
Se fosse rimasto Benitez probabilmente a quest'ora mi sarei tagliato le vene, ma Leonardo non mi ha ancora convinto del tutto.

spike ha detto...

jeremy
sarò libero di scegliere le partite che secondo ME l'Inter ha giocato bene o nemmeno questo?
per te benny ha diritto a più di un'attenuante, per me no. Uno esperto come lui deve saper gestire un gruppo, se il gruppo scazza, la colpa è sempre del capo.
Per te leo è un pippone che fallirà,
io sto a guardare. se fallisce lo riconoscerò tranquillamente

spike ha detto...

mb

un conto è dire leo non mi convince, tutt'altro dire facciamo partire i processi alla benitez.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

spike, non sto parlando di pippone ma dell'estrema indulgenza con cui si sta trattando l'avventura di Leonardo all'Inter. Ok i risultati, ma sta squadra ha svoltato o sono solo gli inserimenti di infortunati e neoacquisti ad aver cambiato un po' le cose? E non mi sembra che le sconfitte di Udine e Torino possano passare così in cavalleria, soprattutto per le modalità con cui sono arrivate. Contenti voi, contenti tutti.

Un gobbo ha detto...

Io non vedo grosse differenze tra l'inter di benitez e quella di leonardo. Siamo li,solo che leonardo ha recuperato qualche infortunato e ha qualche giocatore in più da far giocare.
Io un'inter remissiva come quella del primo tempo di torino era da un bel po' che non la vedevo eh

axel shut ha detto...

a me sembra che i giocatori dell'Inter (soprattutto quelli arrivati dopo Calciopoli) non hanno ancora capito che Juve-Inter per gli altri è la partita dell'anno, dove si sputano polmoni e sangue
è una battaglia e noi, anche l'anno scorso e l'anno prima ancora (con la Juve che pareggia al 90' in 10), la giochiamo come una normale partita di calcio

spike ha detto...

axel magari giocassero come una normale partita. semplicemente non giocano.

chad palomino ha detto...

@ eltopo: premesso che avrei preferito vincere con la juve, o quantomeno giocare meglio di come si è fatto, io non rimpiango i periodi in cui inter-juve e inter-milan erano le partite dell'anno per noi... certo... quando vincevi, e non è che fosse comunque così frequente, erano grandi soddisfazioni, però alla fine dell'anno, guarda caso, c'era sempre qualcuno più soddisfatto.

chad palomino ha detto...

errata corrige: la risposta precedente era per axel...
poi sono d'accordissimo con spike: l'inter non ha giocato, se non gli ultimi 20 minuti, d'inerzia, con la juve stanchissima.

axel shut ha detto...

@Chad: ma io mica rimpiango niente, dico solo di cominciare a capire che ormai giocare a Torino è così e sarà così finché la Juve non sarà tornata a vincere qualcosa

Dane ha detto...

D'accordissimo con Chad: per la nuova dimensione raggiunta dall'Inter le partite dell'anno son quelle con Bayern e Barça. Se ne facciano una ragione tutti, pure gli juventini.....

Un gobbo ha detto...

Dane
è vero. per la giuve la partita dell'anno è quella con l'inter ora. Per l'inter è quella col barca.

Però tra l'atteggiamento dell'inter l'anno scorso e quello di quest'anno contro di noi c'è un abisso. Poi avevano perso anche l'anno scorso,ma in ben altro modo per me.

Il primo tempo di domenica dell'inter è stato veramente brutto eh.

Arturo ha detto...

Mah, prima di calciopoli io ricordo solo tre vittorie in campionato a torino, una a tavolino (aridaje) per un oggetto che tirarono in testa a marini, una in epoca bagnoli grazie a shalimov-sosa se non erro, e una nel 2005 con gol di cambiasso. Insomma da quelle parti non ci siamo divertiti un granchè. Poi che la juve la giochi alla morte dal 2007 è un fatto acclarato, in mancanza di altri obiettivi per loro è la partita dell'anno...

banshee ha detto...

avrei voluto leggere i commenti se Eto'o non avesse clamorosamente sbagliato il gol alla fine.

Un gobbo ha detto...

banshee
Io avrei detto le stesse identiche cose.
E le avrei scritte pure se matri non avesse sbagliato il gol del 2-0.

Poi poteva pure pareggiare Sneijder con quel tiro rimpallato da pazzini mi pare. Ma la sostanza della partita era quella.

Nick ha detto...

Jeremy, non confondere i discorsi: un conto è il PERCHE' Benitez giocava di merda, un conto è il fatto in sè. Fatto che -indipendentemente dal perchè, appunto- con Leonardo non succede.
Vogliamo andare ad analizzare i perchè? Tre, essenzialmente:
1) Il rientro di alcuni infortunati
2) Il rientro della loro professionalità, evidentemente stirata anch'essa
3) Il cambio di filosofia di gioco, di modulo e l'inserimento di alcuni piccoli accorgimenti tattici
Queste tre cose hanno portato a una serie di partite (11) che mediamente sono state più che buone e che con Benitez non si vedevano da eoni.
Il tutto condito con il superamento di due turni in Coppa Italia e un cammino in campionato, calcolatrice alla mano, di tutto rispetto.

E quindi capisco (e sono più che d'accordo) voler sindacare sui motivi per cui Benitez andava male...ma perchè si dovrebbe criticare Leonardo?
Perchè ha giocato male 45 minuti con la Juve? Un po' poco, onestamente.

Poi io la penso come Chad: Juve-Inter è la partita più importante dell'anno solo per 11 dei 22 in campo.

Nick ha detto...

Insomma da quelle parti non ci siamo divertiti un granchè
Fra l'altro.
La statistica è impressionante...roba da 10 vittorie in 70 partite o giù di lì.

Arturo ha detto...

Gli accorgimenti tattici li lascerei perdere. La differenza sta nell'empatia, per dirla alla mou. Con leonardo - gradito al vate - c'è empatia, con benitez - arcinemico del vate, scelta branchiana "sopportata" dall'ecopetroliere in mancanza d'altro - invece non c'era. Ricordo già dopo la sc europea stankovic, dicasi stankovic, uno che non sa tuttora quale sia il suo ruolo, uno disposto a giocare in porta sia per il vate che per l'amico mancini, lamentarsi della posizione in campo. Per non parlare poi degli scazzi pubblici ai limiti del nevrastenico di una nullità come chivu. Il problema vero sono le vedove che non hanno ancora elaborato il lutto, sia nello spogliatoio che in società. L'epilogo è scontato : nei prossimi cinquant'anni senza champions andremo alla ricerca del nuovo mou così come nei cinquant'anni precedenti siamo andati alla ricerca del nuovo hh.

jeremy ha detto...

Nick è il più che buono come giudizio di queste partite che non mi sconfinfera: hai perso due partite male, ne hai vinta una da miracolato, ti sei fatto recuperare in casa dal Cesena, a Bari e Catania non han fatto delle prestazioni super. Restano Napoli Bologna e Roma. Ecco, se mi parli calcolatrice ok, ma ci si ferma li. Per adesso come mascotte va benissimo....

Silvano65 ha detto...

Se la partita dell'anno per i bisleroni é quella con il Barça, ben vengano sconfitte sia con la Juve che con il Barça medesimo: gli eventuali (e auspicati) zero tituli farebbero sicuramente la gioia di noi poveri tifosi dells squadre di seconda fascia ;-)

Nick ha detto...

Jeremy, ora "hai vinto da miracolato" (falso), "hai vinto dopo esserti fatto recuperare" e "hai vinto senza prestazioni super", prima neanche vincevi.
Conterà qualcosa?

Le uniche colpe di Leonardo sono di aver perso (una male, l'altra no) su due campi storicamente ostici. E dovremmo fargli un processo per questo? Ma in quale film?

Arturo, io gli accorgimenti tattici non li lascio stare neanche un po'. Credo che per QUESTA Inter, giocare in verticale piuttosto che in orizzontale faccia una certa differenza.

banshee ha detto...

zeru tituli? silvano sei rimasto indietro...

Nick ha detto...

(e giocare col rombo piuttosto che con le tre punte, fra l'altro)

Nick ha detto...

@bashee, si sta portando avanti col 2012, sperando che dopo 6 anni ci si possa fermare.

chad palomino ha detto...

non vorrei essere frainteso: per me è ancora una goduria maxima, quasi orgasmica, battere la giuve o i cacciaviti, però non sono LE partite dell'anno.

Silvano65 ha detto...

Parlando seriamente: il Benitez delle partite di CL in casa con Werder e primo tempo con il Tottenham (con Bale in campo) giocava davvero così male? Possiamo dire che abbia avuto qualche responsabilità nei problemi muscolari dei giocatori (Milito però si é rotto anche adesso), tuttavia avrei voluto vederlo quest'autunno con qualche titolare in più. Leo, con tutto il battage pubblicitario, un paio di tostoni li ha presi anche lui, e se é vero che la squadra di gol ne fa (però davanti giocano signori giocatori) dietro si balla di brutto, e la sensazione é che non ci sia ancora un equilibrio complessivo tra i vari reparti. Vediamo stasera a Firenze come andrà: certo la Viola che ha fatto quattro gol domenica qualche grattacapo ad una difesa ogni tanto in amnesia come quella bislerona lo potrà dare. Visto che avrò un tardo pomeriggio da schifo, spero che almeno la serata possa essere migliore

Silvano65 ha detto...

@ banshee: hai ragione, ho dimenticato il Mondiale per club... eppure, chissà perché, se non arriverà niente a primavera, a molti gireranno comunque le scatole ;-)

Arturo ha detto...

E no, ha ragione lui, il mondiale per club conta solo se lo vincono loro, peraltro anche la moda kitsch delle patacche sulle maglie è un copyright tutto made in bilanello.
Nick se hai i giocatori contro puoi giocare in verticale, orizzontale, diagonale, ortogonale, ma non cambia una fava. Quella che è cambiata è la "disposizione d'animo" di lorsignori.

MB ha detto...

Calendario alla mano, dopo ieri sera il Milan deve fare una partita importante (non la definirei un'impresa, si parte dallo 0-1 e il Tottenham è pur sempre il Tottenham) tre giorni dopo Juve-Milan e con Milan-Napoli la settimana prima. L'Inter deve ancora affrontare il Bayern (ben più ostico) anche all'andata, ma prima delle due partite incontra Cagliari e Brescia. I risultati di queste tre partite e la classifica tra un mese ci diranno qualcosa su Allegri e Leonardo.

axel shut ha detto...

ma se tu il primo giorno ti presenti e dici "L'anno scorso avete vinto ma con me imparerete a giocare a calcio" sei tu il primo che si sta dando la zappa sui piedi e qualcos'altro nei maroni

spike ha detto...

Silvano
proprio i due match contro bale mostrano l'inadeguatezza tattica di quell'inter. Affrontato regolarmente dandogli campo per la progressione.
Ripeto quanto già detto, se il gruppo scazza la colpa è del capo che ha sbagliato l'approccio. A questo aggiungi una rigidezza tattica notevole.Gli infortuni li lascio perdere perchè la rosa è comunque vecchia e logora, ma ricordo che la preparazione l'ha fatta lui.
Leo fa giocare la squadra in verticale con difesa bassa cosa che le è più consona, e ha saputo arruffianarsi il gruppo, non male per un pivello.
Poi ha una fase difensiva pessima che deve assolutamente migliorare perchè senza di quella non si va da nessuna parte, ma PER IL MOMENTO, il bilancio non può che esser positivo.
Ora arriva la fase decisiva e ne sapremo di più

banshee ha detto...

comunque davvero l'Inter è decisamente e a tutti gli effetti la squadra più importante d'Italia: ieri il milan ha fatto una figura di merda epocale e si parla solamente dell'andamento di Leonardo in campionato (!).
senza considerare gli juventini che, ahimè per loro, "mettono fine ai festeggiamenti per la vittoria" (titolo di tuttosport).

Nick ha detto...

@Arturo, ho elencato tre punti mi pare...

@Silvano, fammi capire: per Benitez dovremmo considerare 2 partite buone su 30 per dire che non ha fatto male, e per Leonardo dovremmo considerare una brutta su 10 per aprire il processo?
Oh: va bene attaccarsi a tutto...però...

banshee ha detto...

l'Inter al momento gioca senza i due centrali titolari.

chad palomino ha detto...

chiarisco il concetto, se no sembra che a noi interisti snob e bauscia è venuta la puzza sotto il naso e ormai interessi solo la Champions: non è così!
Io voglio vincere il campionato, mica le partite con la Juve e, a tal fine vincere con Palermo, Napoli e Roma è altrettanto importante che farlo coi bianconeri.

Arturo ha detto...

Non lamentiamoci, alla juve manca addirittura quagliarella, insomma c'è chi sta peggio

jeremy ha detto...

Benitez giocava con la Primavera e lo avete massacrato! Lo ripeto: a colpi di sorrisi, telefonate a quelli giusti e happy hour si è guadagnato un credito presso i tifosi grosso quanto una casa. Non dico nulla, ma quasi quasi spero in una sconfitta con il Bayern solo per vedere come reagirete.

Arturo ha detto...

Il presunto discorso d'insediamento di benitez è frutto di un indiscrezione riportata dal signor libeccio aka dottor zivago che non è necessariamente fondata.
Peraltro reputo benitez tutto fuorchè uno stupido. Indiscrezione peraltro saltata fuori quando il cadavere già cominciava a puzzare, come sempre accade nel meravigliso mondo del pallone. Io mi fermerei invece a un dato oggettivo: un arcinemico di mourinho in uno spogliatoio di fresche vedove del suddetto. E il resto vien da se...

Dane ha detto...

"brao, ottima intuizione."

Stikazzi, siamo alle minacce paramafiose...

"A parte che mi sarebbe piaciuto vedere dove arriva quell'Inter di Zamorano con Pelè o Maradona al posto di Ronaldo..."

Potrei replicare con altrettante provocazioni, ma d'altra parte Pelè non ha mai giocato in Europa quindi è un signor nessuno e Maradona correva grazie alla cocaina. Mo’ che facciamo, andiamo avanti tre giorni a sparar cazzate sopra le righe?!...
Visto di cos’ha avuto bisogno il Brasile per vincere il Mondiale del 2002 potrei dire che mi piacerebbe vedere dove sarebbe arrivata l’Argentina dell’86 con Ronaldo al posto di Maradona, oppure potrei chiedermi se la Coppa delle Coppe l’avrebbe vinta anche giocando nell’Ajax invece che nel Barça, oppure visto il rendimento molto interlocutorio (tanto da generare parecchie irritazioni all’interno dello spogliatoio) del Mondiale 98 (al di là del dramma della Finale, che è un caso a parte) in un Brasile che visti i valori aveva già vinto il Mondiale prima di giocarlo potrei dire che Van Basten giocando in quella squadra avrebbe fatto 3 gol a partita, oppure potrei chiedermi se fosse riuscito a saltar come birilli il Milan di Sacchi come faceva Maradona e come Ronaldo faceva contro Piacenza e Osasuna, etc…
Per me son cazzate perché non si possono far paragoni, in ogni caso non cambierei idea manco fossi (e non lo sono) l’unico giapponese rimasto sull’isola del Pacifico. Tanto se dopo mezzo secolo ancora si dice “Pelè e Maardona” invece di “Garrincha e Maradona” significa che la guerra è persa in partenza. D’altronde se si attribuisce ad Ibra la colpa del gol di Crouch è evidente quale obiettività (la solita) sia stata messa in campo.
Vabbè, Ronaldo è il più grande giocatore di ogni epoca, dall’Harpaestum di Giulio Cesare al gh-football di Messi, e l’unico giocatore lontanamente paragonabile a lui è Balotelli. Schierati col rombo ovviamente, se no le cavallette……

Krug ha detto...

Io vorrei capire se "L'anno scorso avete vinto ma con me imparerete a giocare a calcio" è un virgolettato oppure quello che qualche giocatore ha capito o ha voluto capire: Benitez non mi sembra nè un fanfarone nè un idiota, mi aspetterei che abbia detto "L'anno scorso avete vinto quest'anno vogliamo vincere giocando bene", cosa ben diversa dall'eresia riportata dai giornali...

Arturo ha detto...

Oh intendiamoci, errori il buon rafa ne ha commessi, magari anche in sede di preparazione, però sfido qualsiasi allenatore a non andare in confusione in un contesto di vedovanza col presidente che si smssaggia dichiaratamente col precedente allenatore 2-3 volte al giorno (pensa quant'è impegnato...), con giocatori che non corrono, che ti mandano affanculo a piè sospinto, che ti criticano pubblicamente dopo la prima sconfitta stagionale, che non ti guardano in faccia, che si tirano indietro al minimo dolorino ecc. Cazzo, manco le buonanime di pozzo, happel e michels ne uscirebbero fuori. Un perfetto capro espiatorio designato, come scrissi su questi schermi già in estate.

Dane ha detto...

“Però tra l'atteggiamento dell'inter l'anno scorso e quello di quest'anno contro di noi c'è un abisso. Poi avevano perso anche l'anno scorso,ma in ben altro modo per me.
Il primo tempo di domenica dell'inter è stato veramente brutto eh.”

Gobbo, contro la Juve ha giocato e perso anche il Milan di Allegri, così come Milan e Inter han giocato male e eprso anche altre partite contro altre squadre. Il problema è proprio questo: non si accetta che ormai la Juve sia “come un’altra squadra”. Non vi cagano di pezza, fatevene una ragione.
Il rendimento medio di Leonardo (che ieri s’è sfogato, quindi che non riceva critiche è falso) è quello citato qua dentro (l’analisi tecnica l’ha fatta Nick), pretendere di criticarlo sarà ridicolo fino a quando non si chiederà l’esonero di Delneri e Allegri…..

“Calendario alla mano, dopo ieri sera il Milan deve fare una partita importante (non la definirei un'impresa, si parte dallo 0-1 e il Tottenham è pur sempre il Tottenham)”

Per me il Milan è nella situazione di Manchester dell’anno scorso…..

Dane ha detto...

Krug, la presunta fanfaronata di Benitez è accessoria. Potrebbe anche esser solo letteratura ma non cambia il senso della vicenda, che ha spiegato benissimo Arturo: "un arcinemico di mourinho in uno spogliatoio di fresche vedove del suddetto. E il resto vien da se..."

MB ha detto...

La versione di libeccio sul discorso di Benitez è anche plausibile ma mi ricorda un po' troppo il Brian Clough che arriva al Leeds denigrando il predecessore e viene puntualmente rimbalzato da tutto lo spogliatoio. Più o meno è come andata anche all'Inter, discorso o no.
Di certo ricordo che nelle prime conferenze stampa ripeteva spesso che a lui non piaceva insegnare ai giocatori ma piuttosto "convincerli". All'epoca non mi era molto ben chiaro cosa intendesse, ma a posteriori possiamo dire che qualunque cosa volesse dire, di sicuro su questo ha fallito clamorosamente.

axel shut ha detto...

@Dane: ma infatti mi sembra che molti sottovalutino cosa voglia dire giocare contro il Tottenham a White Hart Lane (partendo da una situazione di svantaggio poi, come se non avessimo visto per anni che le inglesi a casa loro rendono il doppio che in trasferta

Un gobbo ha detto...

Dane
sono il primo a dire possiamo arrivare al massimo,e se tutto va bene a giocarci il quarto posto con lazio,udinese e roma se risale. Quindi figurati se per me è un problema venire a dire che l'atteggiamente che milan e inter hanno contro tottenham e bayern è diverso da quello che hanno contro di noi.

Detto questo per 45 minuti l'inter mi è sembrata essere in campo con l'atteggiamento di chi.."vediamo cosa succede". Nel secondo tempo si sono ricordati che dovevano giocare. Finchè il fiato e la corsa hanno sopperito ai nostri limiti non è che siano stati cosi pericolosi e potevano benissimo prendere il 2-0. Alla fine ci hanno schiacciato,ma il più forte si è mangiato un gol clamoroso.

Critiche a Leonardo? io ho semplicemente detto che la differenza tra i 2 è data dalla presenza di qualche giocatore in più.
Io alzerei un po' il giudizio su Benitez,e abbasserei quello di Leonardo. Tutto qua.

Perchè abbiamo visto che un conto è giocare con Lucio e un conto è giocare con cordoba o ranocchia.

Ma un conto è giocare con Biabiany e un conto è giocare con Pazzini

jeremy ha detto...

Non ho capito: per anni si sono criticati Mancini e Mourinho su ogni cosa. E credo abbiano vinto. Questo perde in maniera indegna con la Juve (e se mi dite che la Juve non vale un cazzo a maggior ragione andrebbe criticato o no?), ma se muovi qualche perplessità "eh ma allora devi chiedere l'esonero di Del Neri". Abbiamo cambiato metro di giudizio oppure è proprio che Leonardo è un caso a parte?

jeremy ha detto...

gobbo, che poi quell'occasione gliel' ha regalata Pepe. Comunque siamo al Leonusediscuteseama. Quand'è che organizzate il Leo-Day?!

Nick ha detto...

Lo ripeto: a colpi di sorrisi, telefonate a quelli giusti e happy hour si è guadagnato un credito presso i tifosi grosso quanto una casa
Jeremy, lo ripeto anche io: ha fatto 21 punti in 9 partite e ha passato due turni di Coppa Italia.

Dovremmo fargli un processo PER COSA?

Arturo ha detto...

Telefonate a quelli giusti...un'altra calciopoli ?

campatelli ha detto...

Jeremy...fidati dello zio (sarei io),Leo ci sarà tante soddisfazioni ;)

Da qualunque parte la si veda,ognuno ha le sue ragioni:effettivamente Leonardo ha fatto 7 vittorie su 9.

Poi esaminare come le ha fatte queste vittorie non sarebbe male ed è già stato detto tutto.

Leonardo gode di una grande stima...Cosa dicono sempre di lui "Parla 5 lingue,si veste bene,è intelligente,è bello,è colto"...

Ma la domanda più importante è "Sa fare l'allenatore?!?"
Ma questo sembra un dettaglio...contenti loro.

Io dico,sa leggere le partite?Quando l'avversario come domenica lo impacchetta dalla panchina,sa trovare le contromosse?

Sarebbe impietoso citare il derby dell'andata dell'anno passato:uno 0-4 in casa nel derby può capitare (qualcosa di simile è successa a Tardelli),ma al ritorno?
Espulsioni all'Inter,arbitro forse troppo contro l'Inter,superiorità numerica e Milan che conclude i 90 minuti senza un tiro in porta.

Io ripeto sempre il succo del mio discorso:in ogni ambito serve la professionalità.
Uno che ha fatto 1-2 anni a medicina,per quando possa essere portato,non può entrare in sala operatoria e fare il chirurgo.

Leonardo sarà pure uno che capisce di calcio,ma una cosa è fare il dirigente,una cosa è fare il calciatore,ben altra l'allenatore.

O sei un predestinato alla Guardiola (certo,con una particolare squadra),oppure io non posso credere che uno che non ha ancora deciso cosa deve fare da grande,venga in panchina e faccia il fenomeno.

Al di là delle battute,io non posso credere che in un Bayern Inter con in panchina da una parte uno che allena da un anno e l'altro da 25-30 anni,quest'ultimo non abbia grandissimi vantaggi dal fatto di "averne viste tante" e risolte pure...
Ovviamente in campo ci vanno sempre i calciatori,ma 180 minuti sono lunghi e la lettura dalla panchina per un allenatore è forse la cosa più importante.


Su domenica poi non vedo quali rimpianti possa avere l'Inter....è entrata in campo molle ,ha preso gol ed all'inizio del secondo tempo,su medesima cappellata della difesa,stava per prendere il secondo gol,ma Matri ha sbagliato più che per ciucciagine sua,perchè non credeva che per la seconda volta in una partita così gli era stata data tanta grazia.

Ricordo solo una parata facile di Buffon ed il gravissimo errore di Etoo,propiziato dalla palla perse da un demente.
Tutto qui??

spike ha detto...

si è criticato mancini e mou.

chi jer? la maggior parte di noi interisti no di certo.

Leo nonsidiscutesiama

ma quando mai! gli ascari già si son mossi e se canna le prox partite vedrai che ambientino.

campatelli ha detto...

Ciò detto comunque,l'Inter tra oggi e domenica o sabato quando si gioca,per me farà 6 punti.
Certi quelli del week end,probabili quelli di oggi...
Affronta 2 squadre "sazie"...
Figuriamoci se la Fiorentina di Mihailovic dopo 3 risultati di fila e vittoria a Palermo,prova a fare il salto di qualità.

Arturo ha detto...

Ah ecco, così se perde contro la squadra sazia (!?) apriti cielo

campatelli ha detto...

Arturo,per farti contento anche il Cagliari contro la Juve era un pò sazio perchè veniva da belle partite...
Così come domenica il Bologna "sazio",non poteva che perdere contro una squadra affamata di punti.
A fine gara Malesani "Abbiamo perso ,ma questi ragazzi sono comunque da elogiare per quello che hanno fatto sin ora eccc"

Arturo ha detto...

Mi hai anticipato campa, ti confermi un grande. Comunque, per non saper né leggere né scrivere...l'Inter tra oggi e domenica o sabato quando si gioca,per me farà 0 punti.
Certi quelli del week end,probabili quelli di oggi..

campatelli ha detto...

Speriamo abbia ragione tu Arturo e non io...ma ripeto,se va male saranno 4 punti,ma deve andare male.
Ovviamente se sono meno,godo ;) claro no.

eltopo1971 ha detto...

non condannavo benitez e non mi esalto per leo..

semplicemnte comincia a dare pazzini (e gli altri che hanno preso) a benitez al posto di biabiany e vediamo che succede..

idem dai ibra l'anno scorso a leonardo e vediamo che fa il milan..

ad oggi chi davvero ha dato l'impressione di fare di più del compitino è stato mourinho con la stagione dell'anno scorso..

gli altri banalmente se hanno buoni giocatori fanno bene sennò più o meno si barcamenano se non affondano..

spike ha detto...

giusto per mettere le cose nella giusta prospettiva.
la juve fa due sconfitte già alla quarta giornata, il milan alla 9 e le altre non sono 7 vittorie.
Che si doveva fare licenziare gli allenatori?

Un gobbo ha detto...

spike
scusa eh. Non per sottrarsi al confronto,ma non vedo cosa c'entri la giuve nella prospettiva dell'inter.

In generale son d'accordo che il processo a leo è quantomeno azzardato farlo ora. Gli elementi a suo sfavore sono ancora pochi per me.

Allo stesso tempo però mi pare che abbia fatto pochino in più rispetto a Benitez. E che quel pochino in più sia merito più che altro del recupero di qualche giocatore,oltre a qualche nuovo acquisto.

L'atteggiamento di sufficienza con cui invece l'inter è entrata in campo domenica mi pare più farina del sacco dei giocatori

spike ha detto...

un gobbo
E' solo per dire che se si vogliono fare i processi per 2/9 allora andrebbero fatti prima ad altri se si è coerenti.
Io il processo non lo faccio a leo, tantomeno ad allegri e del neri.
Proprio per le prospettive (e non solo) l'ho fatto a benitez.

Nick ha detto...

Tanto se dopo mezzo secolo ancora si dice “Pelè e Maardona” invece di “Garrincha e Maradona” significa che la guerra è persa in partenza.
Ti dirò di più: "oh, guarda che Messi ha vinto due Palloni d'Oro come Ronaldo...segno che tanto superiore non doveva essere".
Sentita giusto ieri.

gh-football di Messi
Ti riferisci solo alle cure fatte da piccolo, vero? VEROOOOO? :P

e l’unico giocatore lontanamente paragonabile a lui è Balotelli
A me invece uno lontanamente paragonabile a te per bastardaggine non viene mica in mente, sai? :P

Il problema è proprio questo: non si accetta che ormai la Juve sia “come un’altra squadra”. Non vi cagano di pezza, fatevene una ragione.
Sì, appunto. E lo dico fuori da ogni polemica, sia chiaro...non prendetela come una provocazione o una sboronata, ma a me di Juventus-Inter non me ne può fregare di meno. Mi sono molto più incazzato dopo Udine, per dire, perchè quella è stata veramente una partita preoccupante. Domenica -a mio modestissimo, opinabilissimo ma allo stesso tempo inscalfibile parere- no: abbiamo giocato male il primo tempo e abbiamo dominato il secondo contro le barricate come tante altre volte. Abbiamo commesso un paio di (colpevoli, sia chiaro) errori clamorosi in difesa che hanno causato le uniche azioni pericolose degli avversari (tra cui il gol, ovviamente) e abbiamo messo l'uomo solo davanti al portiere tre volte (grazie anche ad errori clamorosi della difesa della Juve, vedi il disimpegno -anzi, l'impegno- di Sorensen su Buffon) e un'altra palla l'ha tolta il portiere dalla linea. Abbiamo giocato contro una classica "provinciale" (intesa come tipologia di gioco) il cui merito aggiunto è stato di avere quel cinismo che è solitamente proprio delle grandi squadre e che l'ha resa "capace" (fra virgolette, perchè la traversa di Eto'o non è che sia una grande "capacità"...:P) di portare a casa i tre punti con merito.
Con merito a prescindere, sia chiaro, indipendentemente dal risultato finale: sono del parere che se ne avessimo messo uno nel secondo tempo l'avremmo portata a casa noi, ma se non l'abbiamo messo è anche (e soprattutto) merito della difesa a 8 messa in campo dalla Juve.
Oh: non è che ci si può esaltare per Barcellona-Inter e urlare alla sfiga per Juventus-Inter. E' altrettanto ridicolo, però, fare il contrario.

pretendere di criticarlo sarà ridicolo fino a quando non si chiederà l’esonero di Delneri e Allegri…
Io proprio qui volevo arrivare...

Non ho capito: per anni si sono criticati Mancini e Mourinho su ogni cosa. E credo abbiano vinto.
Cioè, ora IO dovrei rispondere per conto di chi criticava Mancini e Mourinho o -in alternativa- dovrei criticare Leonardo?
Ma siamo impazziti??? :D

Che poi vorrei precisare che "non aprire un processo" non significa esaltare. Chè Leonardo non lo sta esaltando proprio nessuno, mi pare.
E lo preciso e vorrei che fosse ben chiaro, che lo so come funzionano le cose qui sopra...

cydella ha detto...

@dane: "Visto di cos’ha avuto bisogno il Brasile per vincere il Mondiale del 2002"...

di cosa? Di Ronaldo, lo sappiamo.

"oppure potrei chiedermi se la Coppa delle Coppe l’avrebbe vinta anche giocando nell’Ajax invece che nel Barça"...

infatti per vincere la coppa UEFA dell'anno dopo, ha avuto bisogno di uno squadrone come quell'Inter.


"oppure visto il rendimento molto interlocutorio (tanto da generare parecchie irritazioni all’interno dello spogliatoio) del Mondiale 98"...

rendimento interlocutorio?! Vabbeh...

"potrei dire che Van Basten giocando in quella squadra avrebbe fatto 3 gol a partita"...

tipo ai mondiali del '90 con quell'Olanda? Ah no, ma c'era lo spogliatoio spaccato.

"oppure potrei chiedermi se fosse riuscito a saltar come birilli il Milan di Sacchi come faceva Maradona e come Ronaldo faceva contro Piacenza e Osasuna"...

adesso saltava come birilli quelli delle squadrette, perfetto. Comunque prendi il Napoli, ci metti Maradona e arriva 8° su 16, poi 3°, poi vince il campionato. Metti Ronaldo nell'Inter e vincono il campionato.

"E l’unico giocatore lontanamente paragonabile a lui è Balotelli"...

no, è Lucho Gonzalez che "pressa come Gattuso, imposta come Pirlo e conclude come Kakà".

Panjisao ha detto...

@ Un gobbo
Affermare che l'unica differenza tra Benitez e Leonardo è il recupero degli infortunati vuol dire non aver visto giocare l'Inter. Come è già stato fatto più volte notare (ma giova ripetere) è stato cambiato proprio lo stile di gioco... percui dallo stucchevole e inadatto titic-titoc di Benitez siamo passati ad un gioco più veloce e verticale. Certo non come quello del Vate, diciamo che Leonardo si piazza nel mezzo tra Mou e Benitez...
Io non credo che Pazzini con Benitez sarebbe servito molto (non credo che sarebbe nemmeno arrivato...) visto che prima di ricevere palla avrebbe dovuto aspettare 140 passaggi consecutivi in orizzontale che non portavano a niente...

@ Nick
per fortuna che qualcun altro ha visto la partita che ho visto io, perché a leggere alcuni commenti pareva che la Juve ci avesse massacrato.

Panjisao ha detto...

No ma a parte gli scherzi... stiamo discutendo Ronaldo? No vero?

cydella ha detto...

@pan: eh sì, il mondiale 2002 gli è stato fatto vincere con una storia da libro cuore,...

Secondo me, c'è una grande differenza di gioco tra Leonardo e Benitez, da orizzontale a verticale.

Poi le critiche verso Leonardo, mi sembrano ingiuste, dato che comunque è uno abbastanza agli inizi.

Dane ha detto...

“No ma a parte gli scherzi... stiamo discutendo Ronaldo? No vero?”

No Panjisao, in nome degli ottimi rapporti avuti fin’ora ti chiedo cortesemente ma fermamente di non permetterti di mettermi in bocca parole non mie o strumentalizzare un mio post come va di moda qua dentro perchè potrei non rispondere di me. Non si sta discutendo Ronaldo (ci mancherebbe!...), e nemmeno l’ubriacatura mediatica di qualche talebano. Al contrario avevo detto che non volevo proprio discutere nulla…

“di cosa? Di Ronaldo, lo sappiamo.”

E di Kahn come assist-man. Schierati col rombo, ovvio…..

“infatti per vincere la coppa UEFA dell'anno dopo, ha avuto bisogno di uno squadrone come quell'Inter.”

Invece Napoli e Ajax erano squadroni tremendi. O l'Inter di Bergkamp. Scusa, quale parola di “non ho voglia di sparar cazzate sopra le righe per tre giorni” non ti è chiara?!...

“1) rendimento interlocutorio?! Vabbeh...

2) tipo ai mondiali del '90 con quell'Olanda? Ah no, ma c'era lo spogliatoio spaccato.”

Minkia che memoria “precisa”, ma quello che hai fatto ieri te lo ricordi?!...

“adesso saltava come birilli quelli delle squadrette, perfetto. Comunque prendi il Napoli, ci metti Maradona e arriva 8° su 16, poi 3°, poi vince il campionato. Metti Ronaldo nell'Inter e vincono il campionato.”

Si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole fra le stelle sprinta e và...Mangia libri di cibernetica, insalata di matematica e a giocar su Marte và...…..

"no, è Lucho Gonzalez che "pressa come Gattuso, imposta come Pirlo e conclude come Kakà"."

Dipende: viene schierato col rombo?!...

Dane ha detto...

“Ti dirò di più: "oh, guarda che Messi ha vinto due Palloni d'Oro come Ronaldo...segno che tanto superiore non doveva essere". Sentita giusto ieri.”

UAAAH AH AH AH!!!....bellissima!!!......Nick, comincia a tremare: perché Messi ha 25 anni, e prima della fine della carriera rischia di vincerne ancora un altro di Pallone d’Oro!!!.... :-DDD

p.s.: e se arriva a 4 ci suicidiamo assieme, come Romeo e Giulietta!... :-/

“Ti riferisci solo alle cure fatte da piccolo, vero? VEROOOOO? :P”

Nick, caschi a fagiuolo, solo ieri su un forum di bici c’è stata una discussione sul doping a seguito del caso Riccò. Praticamente mi son preso (da un amico, mio compagno di squadra…) del vecchietto con le mani dietro la schiena che sputa su tutto per rimpiangere i tempi passati perché mi son permesso di dire che nello sport moderno il lato fisico-atletico prende sempre più spazio rispetto al lato tecnico e quindi il doping è sempre più determinante. Ti risparmio tutta la discussione (di cui poi se vuoi ti do il link privatamente…) in cui ho anche citato Spike su Ronaldo e mi limito al capitolo Messi:

Dane ha detto...

@Dane: “…c'è sempre la tagliola della querela in assenza di prove: chi oserebbe dire qualcosa oggi contro il Pallone d'Oro (bombato di GH per problemi di crescita tra i 12 e i 17 anni)?!... Non abbiamo prove su nulla, però una certa idea possiamo farcela..... :-P”

@Risposta: “Il Pallone d'oro bombato di ormone della crescita a 17 anni quando era un signor nessuno e di certo non sapeva che sarebbe diventato tale...e allora che vantaggio ebbe a fare quella cura? e se per caso effettivamente avesse avuto problemi di crescita? non conta, si è bombato di GH quando era in piena adolescenza, è un pallone d'oro bombato di merda....ma che teoria del cazzus è scusa???”

@Dane: “ A parte il fatto che il giovane calciatore a 17 anni non era un signor nessuno, aveva già esordito ad alto livello e gli veniva pronosticata da tutti una grandissima carriera (sui talenti ti puoi sbagliare, sui fenomeni no). I problemi di crescita li aveva veramente (per quello sappiamo delle cure a base di gh, perchè lo hanno raccontato i protagonisti stessi), non era una scusa. Sta di fatto che grazie a ciò nel momento più importante della crescita di un uomo è stato imbottito di un ormone per la crescita che è tra i più vietati dal protocollo Wada: cioè, per 5 anni, tra i 12 e i 17 di età, è stato imbottito per motivi di salute di un farmaco altamente vietato dall'antidoping. Campione strepitoso, per carità, ma quando osserviamo certi exploit atletici è giusto saperlo. Anche e soprattutto per capire come si possa passare dal rischio di rimanere un nano rachitico al diventare il più grande fuoriclasse al mondo della sua disciplina. Ma mica per divertirsi a sputtanare questo o quello, solo per vedere avanti a noi. Perchè la prossima frontiera sarà il doping genetico, e qualcuno ha già cominciato. Poi ci saranno i finti delusi che cadono dal pero dopo essersi guardati le punte dei piedi per anni da una parte e i vecchietti con le mani dietro la schiena dall'altra....
Io il mio ruolo ce l'ho già... :-D”

@Risposta: io il pallone d'oro l'ho visto giocare nel suo stadio due settimane fa, e ci ritornerò a breve, è una cosa allucinante... e il gh non ti da senso della posizione e piedi buoni... però ormai per molti rimane etichettato...è cmq un dopato, vuoi perchè la vita con lui è stata cattiva, vuoi perchè è pieno di GH da esplodere...per cui è il pallone d'oro ma quello anche che da 11 a 17 anni ha preso GH....una merda insomma! ;)))
hai una delle più disfattiste visioni dello sport che abbia mai sentito...mi da fastidio fisico leggerti! giuro!! ma sul serio...io sarò uno che si impunta e rompe i coglioni ma se devo leggere di sport così mi pare di essere dal parrucchiere e leggere le riviste della massaia italiana!
Messi ha fatto una cura in tempi non sospetti, eppure non evita che ci sia chi è pronto a dire (e non parlo solo di Dane, sia chiaro) "si è un campione, però...." beh se io fossi in lui quel però mi starebbe non poco sul cazzo..però un bel niente...però....

@Dane: “"ha fatto quelle cure in tempi non sospetti": non sospetti?! Dai 12 anni ai 17, dall'età della pubertà alla fine del pieno sviluppo! Stikazzi!)”


Hai capito?! “IN TEMPI NON SOSPETTI!!!... :-P

“A me invece uno lontanamente paragonabile a te per bastardaggine non viene mica in mente, sai? :P”

Sono il Wayne Gretzky della bastardaggine!... :-D

MB ha detto...

Ma scusate in fin dei conti di cosa avrebbe beneficiato Messi dalla cura col gh, a parte un (abbastanza marginale) incremento di statura? Non mi pare che come giocatore si distingua per la massa muscolare o la potenza fisica.

Arthur ha detto...

@MB non sono un medico e quindi potrei dire una castroneria ma forse potrebbe aver influito sull'esplosività e sullo scatto.

Nick ha detto...

embè...dopodichè togli quel "marginale" incremento di statura e vienimi a dire cosa ne è del Messi calciatore.

Molto banalmente: se è vietato, un motivo ci sarà pure.
O se trovano Giovinco positivo al GH non gli fanno niente perchè tanto è piccoletto? :)

Dane ha detto...

MB, parliamo di uno che rischiava di restare un nano rachitico e nel calcio di oggi è una palla di cannone che si autospara in porta a 200 all'ora seminando le trincee in dribbling e resistendo alle spallate di armadi alti il doppio di lui?!...
Oh, io non sono un medico e non ho prove, ma se vedo una Smart che sorpassa le Porsche in autostrada e resiste alle sportellate dei camion qualche dubbio sulla vetroresina delle portiere mi viene.....
Oh, 5 anni di gh (l'ormone della crescita più puzzolente di zolfo per le narici della WADA) durante l'età dello sviluppo....bòh....qualcosina avrà pur spostato....

cydella ha detto...

Dipende: viene schierato col rombo?!...

sì, con in difesa Marzorati e Heinze e come punte i 2 lungagnoni Cole e Yorke.

Dane ha detto...

"O se trovano Giovinco positivo al GH non gli fanno niente perchè tanto è piccoletto? :)"

Oppure.....e se per caso senza 5 anni di gh Messi fosse rimasto un Giovinco qualunque?!...non è andata così, è un grandissimo campione e siamo lieti di applaudire le sue giocate, ma non vorrei che da domani saltassero fuori intere generazioni di giovani sportivi con problemi di crescita. Tanto nei settori giovanili l'antidoping è ridicolo e in fondo basta bombarsi "in tempi non sospetti". Oh, non è che non le si siano già viste le generazioni di giovani usati come cavie da laboratorio, eh?!... ;-)

Dane ha detto...

"Dipende: viene schierato col rombo?!...

sì, con in difesa Marzorati e Heinze e come punte i 2 lungagnoni Cole e Yorke."

Io come lungagnone avrei messo Floccari.....

cydella ha detto...

Va bene anche Floccari, meglio Balotelli però.

Panjisao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Panjisao ha detto...

@ Dane
tranquillo, lungi da me...
chiedevo proprio per evitare fraintendimenti ed accertarmi di aver capito male... ;-)

spike ha detto...

Dane
che ho detto su ronaldo ?
mi devo preoccupare? :)

tutto ciò che è sport in spagna puzza lontano un miglio di doping. Visto che è successo con Contador?

MB ha detto...

@Dane: fai bene a prendere l'esempio di Giovinco, quello che dicevo è proprio questo, che Messi senza gh non sarebbe stato un giocatore normale alto un metro e 60, ma sarebbe stato probabilmente un tizio alto 1 e 30 con un dribbling della madonna, che avrebbe sbancato qualsiasi concorrenza ai mondiali fifa per persone diversamente alte.
Nel senso che il GH, che io sappia, serve appunto alla crescita, di statura e muscolare e non tanto per scatto, velocità, dribbling e gli altri numeri che lo caratterizzano. Quindi nel suo caso sarei propenso a credere che la cura sia servita a quello per cui era stata fatta e non per losche intenzioni collaterali. Che si tratti di un caso comunque al limite, siamo d'accordo.

Nick ha detto...

un tizio alto 1 e 30 con un dribbling della madonna, che avrebbe sbancato qualsiasi concorrenza ai mondiali fifa per persone diversamente alte.
Può essere, perchè no.
Dopodichè i mondiali per persone diversamente alte non esistono e il (secondo) miglior giocatore al mondo senza GH -sostanza proibita- oggi farebbe un altro mestiere-

Nessuno mette in dubbio che le cure siano servite SOLO a quello..ma il problema è che le cure ci sono state, indipendentemente dal motivo.
Cioè, la gente ha fatto la punta al c* per anni a Armstrong per la roba che ha preso per il tumore, e ora passiamo allegramente sopra a un lustro di GH?

Dane ha detto...

@Spike: ma no, nessuna preoccupazione! Ho trovato geniale la definizione di "gol col teletrasporto", e dopo aver riso un quarto d'ora l'ho citata da un'altra parte... :-D

@Mb: "Nel senso che il GH, che io sappia, serve appunto alla crescita, di statura e muscolare e non tanto per scatto, velocità, dribbling e gli altri numeri che lo caratterizzano."

No, ti prego, non cominciamo con queste supercazzole perchè ho già litigato di là! :-D
Per anni mi hanno detto che nel tennis il doping non serve, poi vedo che oggi giocano armadi di due metri che scagliano la pallina a 200 all'ora.
"Ormone della crescita" è una semplificazione gergale, gli aspetti curativi sono tanti: per banalizzare, più fibre muscolari e meno grasso. Adesso dimmi che ad un trattorino con motore Ferrari tutto ciò non servirebbe e mi arrendo.
Vabbè che sul forum del rugby (ah proposito, Gareth, dove cazzo sei?! Io c'ho qui ancora il tuo vino greco!...) uno mi ha detto "un mio vecchio allenatore diceva sempre che il doping nel rugby non serve: se non sai passare il pallone non lo sai passare!"
NEL RUGBY!!!...

"Quindi nel suo caso sarei propenso a credere che la cura sia servita a quello per cui era stata fatta e non per losche intenzioni collaterali. Che si tratti di un caso comunque al limite, siamo d'accordo."

Che non ci siano state losche intenzioni collaterali lo immagino anch'io, ci mancherebbe, non è quello il punto. Il punto è che visti i risultati del fuoriclasse (dipendenti o indipendenti dal gh che siano) qualcuno "domani" potrebbe collegar le due cose e farsi venire strane idee.
Dopodichè, se ho detto una cazzata ditemelo...

@Cydella: a parte il fatto che il valore di Lucho Gonzales è evidente a tutti gli addetti ai lavori che l'hanno osservato in carriera nei club e in nazionale (il Direttore lo definì all'epoca "il centrocampista più completo del momento". Non che il Direttore rappresenti il Verbo, però almeno su questa cretinata i cretini siamo almeno in due, ecco...), ma poi con sta caciara cosa intenderesti dimostrare?!...che non capisco un cazzo di calcio e quindi non ho diritto a farmi ed eventualmente esprimere un'idea su Ronaldo?!...
E il guappo di quartiere che mi minaccia rappresaglie per la mia incolumità tipo "brao, ottima intuizione" nel caso io non sottostia al diktat sarebbe quello che voleva rinforzare i Campioni d'Europa con Krin e Floccari?!...
Ma dacci l'indirizzo che te ne mandiamo una a sirene spiegate.....

spike ha detto...

dane

certe idee purtroppo sono difficili da ostacolare...

MB ha detto...

@Dane, gli effetti del gh sui pazienti con una deficienza di questo ormone credo siano abbastanza noti e non penso comprendano il diventare pallone d'oro. Gli effetti dopanti invece potrebbero essere anche diversi, ma a rigor di logica si dovrebbero verificare una volta che uno supera artificialmente la concentrazione normale dell'ormone nel sangue. Il che può anche essere successo nel caso di Messi, non lo so, spero di no...
@Nick: veramente Armstrong anche anni dopo essersi curato il tumore ha continuato a consultare strani medici e ad avere un rapporto particolare con le procedure antidoping, la sua cattiva fama viene soprattutto da lì direi.

Dane ha detto...

"@Dane, gli effetti del gh sui pazienti con una deficienza di questo ormone credo siano abbastanza noti e non penso comprendano il diventare pallone d'oro."

MB, perdonami: non hai capito cosa intendevo dire perchè mi sono espresso male o fai finta di non capire?! Perchè nel primo caso posso riprovare a spiegarti l'incidenza di un ormone che modifica la crescita di fibre muscolari nel fisico di un atleta professionista, nel secondo mi risparmio la fatica... :-D

Nick ha detto...

anni dopo essersi curato il tumore ha continuato a consultare strani medici e ad avere un rapporto particolare con le procedure antidoping
Tipo quel giocatore il cui nome è stato spesso affiancato a quello di Fuentes e la cui squadra ha saltato 2-3 controlli antidoping "a sorpresa" per non meglio specificati motivi, dici?
Com'era che si chiamava, aspè...Mes...Mess...? :P

a rigor di logica si dovrebbero verificare una volta che uno supera artificialmente la concentrazione normale dell'ormone nel sangue.
E' esattamente il senso della cura fatta a Messi: superare la concentrazione *normale* sviluppata dal suo organismo che era insufficiente allo sviluppo...

Calvin ha detto...

"E' esattamente il senso della cura fatta a Messi: superare la concentrazione *normale* sviluppata dal suo organismo che era insufficiente allo sviluppo..."

Scusa nick ma ci sono organismi che non riescono a sintetizzare a sufficienza il ferro. se dovessimo lasciarli nella situazione "normale" avremmo qualche morto sulla coscienza! insomma se la roba che aveva messi e' considerata "patologia", nei limiti in cui hanno usato qualunque prodotto come "cura" non c'e' niente da recriminare. se invece hanno continuato con la "cura" anche quando il ragazzo era già diventato un torello di 170cm per 70 chili (di muscoli) allora e' doping.

P.S. si puo' aprire un sondaggio su Ronaldo 1998? io me la ricordo come la sua migliore edizione dei mondiali... si vabbe' a parte la droga che gli han messo nel cibo i servizi segreti francesi prima della finale :)

Simone ha detto...

Il gh non è rilevabile nei test antid****g.
Si aspetta invano la buona novella da almeno quindici anni...
Il perchè è abbastanza semplice:la ricerca costerebbe troppo.
Non ai laboratori,ma allo sport professionistico in generale.
Finirebbero sputtanati come ciclismo,atletica e sci nordico dopo l'introduzione delle analisi sull'eritropoietina esogena.
Quindi calcio,basket,rugby e tennis possono continuare nella farsa senza incorrere in spiacevoli sorprese.

3.Evitando riferimenti al passaggio olandese(you know what I mean...)la carriera di Ronaldo rimane un'incompiuta.
Penso fosse il 1997 o giù di lì e ricordo,mentre aspettavo il feed giusto per l'Nfl,alcuni tempi di partita significativi.
La memoria va a una contesa contro la Lazio,ma non ci giurerei,che finì in pareggio.
Si esibiva in una squadretta con uno schemino ripetitivo:palla al dentone,possibilmente in situazione dinamica,e tutti coperti a far barricate.
Muscolatura alla Jim Hines,una progressione clamorosa,la visione della porta e dei compagni.
A vederlo così pareva indirizzato verso un impiego futuro da tuttofare dell'attacco:un fuoriclasse come quelli del passato,capace di giostrare anche da mezzapunta.
Poi gli infortuni e la pigrizia l'hanno limitato.
Robosport non risparmia nessuno.

MB ha detto...

Dane ma cosa stai dicendo in definitiva, che uno non può diventare sportivo professionista se ha fatto una terapia che gli serviva per diventare un individuo adulto sano, siccome la stessa sostanza se abusata è un agente dopante? Come precauzione mi sembra troppo penalizzante, in generale (ma quanti saranno poi i caso analoghi? Penso un numero trascurabile) e anche nel caso specifico.
Se poi invece venisse fuori che la famiglia Messi, i medici e i responsabili delle giovanili argentine e del Barca hanno approfittato di un giovane con un disturbo della crescita per creare a tavolino un supergiocatore, beh allora sarebbe la Norimberga del calcio, roba che calciopoli è il processo per il furto di una mela dal fruttivendolo.

Un gobbo ha detto...

Pan
Boh...soprattutto in cl io non ho visto tutto sto titic e titoc nell'inter di benitez. L'involuzione c'è stata nel momento in cui eran tutti fuori...e a quel punto il titic e titoc era inevitabile.

Appena recuperati un po' di giocatori,vedi mondiale per club,il titic e titoc è sparito.

Leonardo,da persona intelligente, si è sicuramente "approcciato" meglio ,riconoscendo i meriti di murigno dell'anno scorso (e questo è un merito di leonardo,sia chiaro).

La differenza di rendimento,per ora e per me,sta nella differenza di giocatori su cui può contare Leonardo.

cydella ha detto...

@dane: E il guappo di quartiere che mi minaccia rappresaglie per la mia incolumità tipo "brao, ottima intuizione"...

ammazza! Sei abbastanza suscettibile. Solo te puoi fare ironia e gli altri devono sempre coglierla?


"nel caso io non sottostia al diktat sarebbe quello che voleva rinforzare i Campioni d'Europa con Krin e Floccari?!"...

per fortuna che sei te quello che accusa gli altri di stravolgere i concetti altrui.

@gobbo: direi che è anche cambiata la disposizione. Con 4 centrocampisti, sono più facili gli inserimenti.

Leo ha detto...

Io invece la penso come Gobbo, sicuri sicuri che Pandev o Bibiany avrebbero fatto quel movimento sul primo palo sul cross basso di Etoh?

La storia del rombo è una palla, anche perché Benitez non ha praticamente mai avuto Sneyder (che ieri però non ha fatto nulla di che) e Motta e i giocatori hanno voluto fare lo stesso schema di Mourinho finché non ci hanno sbattuto il capo. Poi se compri Pazzini è ovvio che il 4231 te lo scordi, dato che è una tipica punta che deve giocare in linea con un'altra punta (se trovassimo un'ala destra decente, per lo meno del livello di sp7, in nazionale lo vedrei benissimo con Borriello o Matri).

spike ha detto...

leo va bene tutto ma le basi non si toccano.
Benny non faceva il gioco di mou.
Mou.
difesa bassa. tre di centrocampo a V rovescia con sneij vertice alto posizionato sempre lontano dall'area avversaria, Pandev e Eto'o che partivano bassi conl secondo a convergere per lasciare campo a maicon, Milito a fare da riferimento. Uno due tocchi massimo e sempre in verticale.
Benny
Difesa alta con uno dei due centrali che regolarmente accorcia con i DUE di centrocampo. Sneijder che si trova spalle alla porta spesso come IL PIU' avanzato della squadra, i due laterali (biabiany e pandev) piatti e alti. un 424. Fatto anche male perchè sneijder aveva poche opzioni di passaggio essendo i giocatori già in posizione e fermi, i due laterali difensivi regolarmente lasciati soli (da qui le sbroccate di Chivu), Samuel che si doveva smazzare una serie di scatti per coprire Lucio che doveva accorciare i due di centrocampo.ecc.ecc. insomma un casino.

axel shut ha detto...

sulla tattica di Benitez:

http://www.oleole.it/blogs/iostoconmancini/posts/de-vita-nerazzurra-tattica-parte-1-come-abbiamo-giocato-genoa-inter

http://www.oleole.it/blogs/iostoconmancini/posts/de-vita-nerazzurra-tattica-parte-2-come-abbiamo-giocato-tottenham-inter

http://www.oleole.it/blogs/iostoconmancini/posts/de-vita-nerazzurra-tattica-parte-3-confronto-con-il-4231-di-mou-e-come-abbiamo-giocato-chelsea-inter

http://www.oleole.it/blogs/iostoconmancini/posts/de-vita-nerazzurra-tattica-parte-4-come-abbiamo-giocato-inter-milan

Unknown ha detto...

Dovendo attribuire delle percentuali di responsabilità nei successi/insuccessi di una squadra, la fetta più consistente è da attribuire ai giocatori.

C'era qualcosa che non funzionava a livello di empatìa tra Benitez ed i giocatori dell'Inter.. ed anche con il Presidente.

Un amore, quest'ultimo, mai sbocciato che ha probabilmente creato degli alibi ai giocatori, già sazi dei trofei della magica annata passata.

E' lapalissiano per tutti che schierare un involuto Milito o un Pazzini con l'argento vivo addosso è uno dei motivi della differenza tra l'Inter di Benitez e quella di Leo?

Prima c'erano Coutinho e Biabany, ora vedo Thiago Motta e Snejder.

Stesso impatto sulle partite?

Non credo occorrano cinque anni (a partire da questo) alla Juventus per tornare a vincere qualcosa.

Da tifoso bianconero equilibrato, sono felice delle basi gettate e della filosofìa alla base del Progetto.

Ricordiamoci che i vertici sono stati azzerati (a Blanc è stata data l'area di sua competenza) e che sono cambiati tanti giocatori.

Bonucci e Krasic hanno dimostrato di poterci stare in questa Juventus, aspettiamo di vedere Martinez.

Finalmente a Torino la gestione della società sembra sia diventata una cosa seria.

axel shut ha detto...

che è poi quello che ha già detto Spike con in più le immagini

spike ha detto...

è bello vedere che non si predica nel deserto :)

Nick ha detto...

insomma se la roba che aveva messi e' considerata "patologia", nei limiti in cui hanno usato qualunque prodotto come "cura" non c'e' niente da recriminare
Vins, messa così mi sembra un po' troppo semplice.
Nessuno sta dicendo che non si doveva curare, ovviamente: si sta dicendo che non doveva giocare a calcio. E' più importante la salute -e quindi curarsi- o una carriera da calciatore SENZA curarsi?
Oh, non c'è bisogno di andare troppo indietro nel tempo per capirsi: giusto l'altro giorno si è ritirato uno che per quattro anni ha rinunciato a curare una malattia perchè la cura sarebbe stata vietata...
(senza aprire il capitolo Ronaldo e senza voler fare di lui un santo, ovviamente...solo per capirsi).

Hai bisogno di GH, hai bisogno di trasfusioni, hai bisogno di cheneso...cocaina? A calcio non giochi.

SENZA METTERE IN DUBBIO -si badi bene- il fatto che Messi sia un fuoriclasse (in fondo quelle cure gliele ha fatte il Barcellona, e non perchè è stato estratto a sorte in una lotteria di nani)...però fra fuoriclasse e migliore al mondo la differenza non è poca.
Non so...bombiamo un po' Coutinho, vediamo che succede? In fondo è un po' nano anche lui.
O Del Pier...ah, no..già fatto.

uno non può diventare sportivo professionista se ha fatto una terapia che gli serviva per diventare un individuo adulto sano, siccome la stessa sostanza se abusata è un agente dopante?
Esattamente. Così come uno non può fare il pilota d'aerei se porta gli occhiali...perchè risulta così sconvolgente?
Il mondo è pieno di lavori che non si possono fare in presenza di determinate malattie...

Sull'Inter: ma è così difficile dire che ci sono DIVERSE cause nella differenza di rendimento, e non una sola?
Sneijder al posto di Coutinho cambia qualcosa? Certo che sì. Dopodichè se Sneijder lo metti all'ala hai risolto cazzi (vedere la partita di ieri sera come esempio, per dire)
Pazzini al posto di Milito cambia qualcosa? Probabile. Dopodichè se Eto'o una volta arrivato sul fondo deve scaricarla dietro perchè in area non sono in 3 ma c'è solo Pazzini, questo il gol non lo segna lo stesso.

Il confronto Mourinho-Benitez fatto da spike è semplicemente perfetto (in 4 righe anzichè in 4 post! :P)...talmente perfetto che lo inviterei ad aggiungere nel raffronto anche Leonardo. Vediamo se continua a restare nello standard-Vangelo in cui s'è calato! :P

Calvin ha detto...

nick scusa ma - fatta la tara della leggenda metropolitana su piloti e occhiali - siamo entrati nel campo delle opinioni. considerando che qualunque sostanza introduci nel corpo (persino il peperoncino di Gattuso :D) in determinate quantità puo' influenzare l'organismo, dovremmo restringere lo sport ad una cerchia di superuomini, magari scarsissimi pero' perfettamente sani. Faccio un esempio: Scholes soffriva di asma. Ora io non so quali siano i side effects di quella roba che inalano gli asmatici, ma tu stai dicendo che se tra i side effect (in caso di utilizzo massiccio) ci fosse un aumento della resistenza allo sforzo Scholes non dovrebbe fare il calciatore. A me sembra eccessivo, soprattutto considerando le alternative a disposizione: per esempio in casi come quello di scholes un medico indipendente della federazione potrebbe monitorare il giocatore per evitare che abusi dei farmaci che e' costretto a prendere per giocare.

Coutinho mi pare non c'entri nulla, senza ormoni della crescita è 172 cm (non un gigante, ma nemmeno un nano, almeno non per la medicina), Messi senza cura sarebbe stato un nano ero e proprio.

chad palomino ha detto...

bè... io giocavo a basket (promozione) in squadra con un asmatico, che infatti durante l'inverno stava quasi sempre fermo uno o due mesi, però quando, a seguito di crisi durante partite/allenamenti, pigliava il ventolin di turno aveva una botta di energia, che lo faceva correre il doppio...
sarà un caso, eh... parliamo di livello dilettantistico basso, e lui non abusava certo della cosa a fini agonistici (e ci mancherebbe!), però non mi sembra una possibilità da escludere a priori.
poi il discorso su messi ha senso se inserito nel progressivo e massiccio ingresso della farmacia nel mondo sportivo degli ultimi anni, per carità...
oltretutto proprio ieri sera vedevo una replica di un milan - napoli fine anni 80 (sacchi allenatore! non nereo rocco!), e la differenza di ritmo col calcio attuale è impressionante, per non parlare dei fisici, longilinei o brevilinei che fossero, di allora, senza le muscolature ipertrofiche odierne.

spike ha detto...

Doping
Sto con dane, sicuramente il successo avuto con messi farà venire strane idee, se non è già accaduto.
Detto ciò, quanto fatto rientra nelle cose lecite.
Quello non lecito è fuentes e dintorni, col barça che rifiuta i controlli a sorpesa.

Nick ha detto...

@Vins, grazie per aver aperto anche in questo post la prestigiosa porta delle supercazzole.
Non siamo entrati nel campo di nessuna opinione, non parliamo di side-effects nè tantomeno di supercazzole alla "qualunque sostanza introduci nel corpo può influenzare l'organismo".
Non sono affatto opinioni: esistono agenzie antidoping che indicano SPECIFICATAMENTE prodotti, quantità ed effetti che stabiliscono il confine fra "doping" e "non doping".
Il peperoncino non è nelle liste, il GH sì.
Punto.

Non è più complicato di così, davvero.

Messi non è stato beccato, e infatti è ancora lì a sgambettare sui campi di mezzo mondo. Nessuno dice il contrario. E nessuno dice che ciò che è stato fatto -prove (anzi, mancanza di prove) alla mano)- non è lecito.
Diciamo, semplicemente, che senza quella cura massiccia di sostanze dopanti nell'età dello sviluppo non sarebbe il giocatore che ammiriamo oggi.
Incontestabile, mi pare.

Dane ha detto...

“se invece hanno continuato con la "cura" anche quando il ragazzo era già diventato un torello di 170cm per 70 chili (di muscoli) allora e' doping.”

Ma infatti qua il problema non è il doping. Ho già detto che sono il primo ad applaudire le giocate di Messi, però quando lo valutiamo come splendido atleta (perché questo è Messi, prima ancora che uno splendido giocoliere) teniamo presente anche questo fatto. Messi non si impone nel calcio moderno “nonostante” il fisico ma “anche e soprattutto” grazie al fisico: non è Garrincha o Maradona.
Chiarito questo poi c’è la visione proiettata nel futuro. Io avevo un compagno di scuola portiere (quello che giocò in serie C con Limido…) che era un fenomeno. Aveva tutte le squadre d’Italia che lo seguivano, riceveva proposte ogni settimana, talento strepitoso, completo in ogni fondamentale, esordì in serie C a 15 anni, ma aveva un unico difetto: era alto solo un metro e 75.
Restò in C, poi man mano che diventava adulto si vide che non cresceva e pian piano fu abbandonato. Magari è nato nel decennio sbagliato…..

“se invece hanno continuato con la "cura" anche quando il ragazzo era già diventato un torello di 170cm per 70 chili (di muscoli) allora e' doping.”

Dunga&Co. Non la pensarono così all’epoca, ma poi chissenefrega?! Abbiamo certificato ormai che si trasforma in un raggio missile….

“A vederlo così pareva indirizzato verso un impiego futuro da tuttofare dell'attacco:un fuoriclasse come quelli del passato,capace di giostrare anche da mezzapunta.”

Mah, veramente se Ronaldo aveva una caratteristica era proprio quella di non aver la minima idea di gioco in testa. Lui era come Garrincha, senza visione di gioco né intelligenza calcistica: prendeva il pallone e ammazzava la partita. Se c’è un centravanti che riterrei inutile impostare mezzapunta è proprio Ronaldo…

“ammazza! Sei abbastanza suscettibile. Solo te puoi fare ironia e gli altri devono sempre coglierla?”

Cydella, non usare l’ironia come i Missionari usano i preservativi non lavati, su: offenderesti la mia intelligenza. L’ironia riguarda la forma, la sostanza è un’altra cosa, in ogni caso ci siamo reciprocamente espressi e chiariti. Shalom.

“Sneijder che si trova spalle alla porta spesso come IL PIU' avanzato della squadra, i due laterali (biabiany e pandev) piatti e alti. un 424.”

Assolutamente d’accordo con Spike, analisi perfetta. Tra l’altro quando giocavo mi ritrovai un anno in una situazione simile a quella di Snejder e mi incazzai parecchio! :-D
A parte le battute, non credo però che è stata tutta una scelta a tavolino di Benitez, credo che quanto visto in campo fosse una brutta via di mezzo tra quanto voleva Benitez e quanto poco si sforzassero di fare i giocatori in campo…

Dane ha detto...

“Nessuno sta dicendo che non si doveva curare, ovviamente: si sta dicendo che non doveva giocare a calcio. E' più importante la salute -e quindi curarsi- o una carriera da calciatore SENZA curarsi?”

Il problema è che l’han curato apposta per farlo giocare a calcio! :-D
Sto qua era un fenomeno, non aveva il fisico, e si son detti “ma non c’è problema, glielo creiamo noi!”
Domani qualcuno potrebbe pensare di alzare ad un metro e 90 il bravissimo centravanti o irrobustire la mezzapunta segaligna.

“Pronto buongiorno, sono Lucifero…”
“Ah, buongiorno Presidente, mi dica?!...”
“Ma, senta, io avrei bisogno di uno stopper di un metro e 90, di quelli ruvidi che tengano testa ad Ibra…”
“Ma, guardi, al momento abbiamo un libero, un metro e 80, bel fisico e ottima visione di gioco, organizza bene la difesa...”
“Eh, ma io ho bisogno proprio di un marcatore…”
“Guardi, il ragazzo ha già un bel fisico robusto ed è bravissimo a marcare e rubar palla, lo dilatiamo di quei 5 cm e lei si porta a casa un centrale che gioca in tutti e due i ruoli…”
“Eh, ma quanto mi viene a costare?!...”
“Ma no, lei è uno dei nostri migliori clienti, la dilatazione gleila mettimao compresa nel prezzo…”
“Ok, prepari la fattura che passo fra un anno…”


“Non so...bombiamo un po' Coutinho, vediamo che succede? In fondo è un po' nano anche lui.
O Del Pier...ah, no..già fatto.”

Oh, appena mi nominano Ministro della Bastardaggine ti faccio Sottogretario…. :-DDD

“Sull'Inter: ma è così difficile dire che ci sono DIVERSE cause nella differenza di rendimento, e non una sola?”

Eh………

Leo ha detto...

E vabbé il 4231 di Mourinho era il calcio, quello di Benitez (che lo faceva al Liverpool, non è che sto modulo l'ha inventato Mourinho eh) è un'arruffata venuta male.
Ora fatemi veder il rombo di Leonardo con Coutinho a suggerire per PAndev e Eto'h ad allargarsi per i tagli sul primo palo della punta macedone. Ah ovviamente con Santon terzino, perché con il Maicon di ieri vinceva qualche partita delle ultime anche Benitez...

Dai ragazzi, lo sbaglio dello spagnolo è come si è posto verso il gruppo, e per questo è stato giustamente licenziato. Non facciamone una questione di schemi e moduli che se questi hanno voglia e non si infortunano vincono il campionato con l'autogestione.

PS: letto ora ora su Stadio Ibra che ammette di aver ricevuto assicurazioni dalla dirgenza milanista che l'anno prossimo sarà allestito un Milan per vincere la Champion's. La chicca sul finale dove si scrive che lo svedese avrebbe chiesto una riserva di livello per gestire l'attacco. Cioè questo gli basta vincerla anche se sta in tribuna! ;-P

spike ha detto...

Leo
guarda che la gestione del gruppo l'ho messa al primo posto tra le sue colpe.

Domanda a te che eri allo stadio, perchè la viola subito il secondo ha mollato di brutto? non ne aveva più o questione di testa?

Nick ha detto...

Sì, voglio vederlo il Milan che allestisce la squadra per vincere la Champions...l'anno prossimo.

La gold card gliela passa da Rebibbia?

Leo ha detto...

Non ne aveva più: a Palermo ha faticato tutto il primo tempo per rimettere in piedi la partita e tutto il secondo per pareggiare e poi vincere, nel primo tempo di ieri idem (anche l'Inter era stanca comunque). Inoltre giochiamo con Mutu, Behrami e Santana che non hanno 90 minuti nelle gambe. Tre cambi obbligati che non puoi permetterti se sei sotto 1-2

Leo ha detto...

La viola, per il gioco che propone con i Mutu, Santana, Ljaic, Montolivo e soprattutto Jovetic quando tornerà avrebbe bisogno come il pane di un attaccante alla Di Vaio, alla Nene del Cagliari, alla Pellissier. Ovvero gente che dev'essere lanciata davanti alla porta. Non gente che deve ricevere cross dalle fasce.

spike ha detto...

A grande richiesta (ok solo quel masochista di Nick) ecco l'analisi su Leo.

Parte sul sicuro. Rombo classico i due avanti che svariano molto partendo però dalla zona centrale verticalizzazioni immediate, nessuno ad occupare spazio avanti a maicon. Niente più tictoc.
Il cambio nel IIt di Catania quando la squadra è sotto.
Deki avanti la difesa, e il cuchu libero d'inserirsi. Il successo della mossa,porta un altro cambiamento per favorirla. Eto'o che parte largo per fare più spazio agli inserimenti dei centrocampisti. Col 3/4ista che ha di nuovo più di un'opzione per il passaggio, e soprattutto non è più spalle alla porta.A questo aggiungiamo che Chivu non ha più come limite superiore dei suoi movimenti la linea di metà campo, anzi è incoraggiato a superarla, e abbiamo una spiegazione sia della maggior pericolosità offensiva dell'Inter, e sia della fragilità dietro. (il Cuchu non regge il lavoro di pendolo per tutto il match, e che Motta non è esattamente uno schermo impenetrabile.)
Dagli highlights ieri a firenze molte situazioni di questo tipo coi due laterali alti l'interno di centrocampo in affanno sulla chiusura e difensori centrali lasciati soli.
ultima considerazione.
Quando siamo in vantaggio c'è la tendenza a gestire il pallone, piuttosto che abbassarsi e ripartire come era con Mou.

Nick ha detto...

clap clap clap
:)

Ora però aspetto qualcuno che mi spieghi Eto'o (dx) e Sneijder (sx) larghi in linea col Pazzo ieri.
Non vorrei che il suo punto di arrivo fosse il 4213, perchè sennò siamo da capo a 12...

Un gobbo ha detto...

Domanda

ma un'analisi tipo quelle precedenti su come tatticamente si siano giocate inter-tottenham e inter-werder?
O su come siano state giocate le partite al mondiale per club?

Nick ha detto...

Ma perchè, son state giocate bene le partite al mondiale per club?
Cazzo, se dobbiamo prendere Inter-Mazembe per difendere Benitez (con Stankovic in panchina e Pandev punta centrale) facciamo prima a impiccarlo senza processo...

A parte questo, ero uno dei pochi ad inizio stagione che riconosceva (e applaudiva, per quanto "filosoficamente" lontano da me) l'ottimo gioco dell'Inter di Benitez.
Dopodichè ne ha fatta una più di Bertoldo.

Un gobbo ha detto...

Nick
io non lo so.
Lo chiedevo appunto per completezza.

spike ha detto...

Un gobbo
posso parlare delle partite che ho visto.
Inter Werder e Fio Inter non le ho viste, per cui Nick non so perchè del 433 che mi descrivi.
Inter Tottenham ho cambiato canale sul 4-0, e posso dirti che da quel che ricordo (magari sbaglio) l'attegiamento degli avversarsi ci ha molto favorito, lascando molto campo ai due esterni alti dell'inter.

spike ha detto...

ovviamente la cifra tecnica del mondiale vinto dall'Inter è quella che è, non è una colpa dell'Inter sia chiaro, ma non è che si possa poratare come esempi di partitoni, due match col Mazambe e il Seongnam

cydella ha detto...

@gobbo: ti direi che nel calcio ci sono anche gli avversari.
In champions league anche gli altri cercano di giocare a calcio e il 4-2-3-1 è andato bene l'anno scorso e poteva/può andare anche quest'anno, anche se interpretati in maniera differente.
In campionato, quel modo di giocare è del tutto inutile, dato che gli avversari si arroccano e accerchiava gli avversari senza mai tirare.

Per quanto riguarda il Mazembe, direi che non fanno testo avversari così scarsi: ha vinto per manifesta superiorità, con gente schierata a caso. Un po' come quando Mourinho metteva Muntari trequartista, 5 punte a mucchio,...

Un gobbo ha detto...

Cydella
boh. per me non esiste in assoluto un modulo che funzioni e uno che non funzioni.
Dipende da come lo interpreti.

Ora è chiaro che il 4-2-3-1 di Benitez venisse interpretato male.
Colpa sicuramente di Benitez,che magari poteva (doveva) provare a cambiarlo.

Ma con l'atteggiamento giusto e con i giocatori che ora ha a disposizione Leonardo credo che anche quel modulo andasse bene

Benitez da una parte,società e giocatori non si sono mai presi.Nessuno ha ceduto di un passo,e tutto è stato amplificato.
Ma non era un problema di modulo

cydella ha detto...

Per me, esiste un modulo che può andare bene in base ai propri giocatori e anche in base agli avversari. Il 4-2-3-1 di fine anno passato faceva una fatica bestiale anche in campionato, nonostante quei giocatori. Era inadatto al campionato allora, figuriamoci quest'anno con Biabiany e Coutinho.

Nick ha detto...

Oh, ragazzi, la cifra tecnica c'entra poco e niente...non stiamo parlando del risultato, ma della tattica, del sistema di gioco, dell'impianto: quella col Mazembe è stata una partita terrificante, non scherziamo! La degna conclusione del periodo Beniteziano...

Poi, a proposito della CL, mi avete fatto tornare in mente una brutta sensazione che avevo all'epoca: e cioè che il (bellissimo, già detto) gioco che si vedeva fosse frutto anche di un particolare non irrilevante...ovvero il fatto che la squadra fosse riuscita a passare in vantaggio nei primissimi minuti.
Ricordo male io, o andò così sia con gli spurs che col werder?

Vi ha detto...

Ovviamente uno fa una battuta sul peperoncino di Gattuso e ne ottiene una risposta che parla solo della battuta, accusa di aver aperto la sagra della supercazzola e tralascia tutto il resto... Di' un po' Nick, ma sei cosi' amabile anche di persona?

Per rendere piu' interessante l'esempio Scholes, ti faccio presente che molti spray contro l'asma contengono corticosteroidi, che sono nella lista di sostanze dopanti. Quindi Scholes non doveva giocare, giusto? opinione tua, rispettabilissima, ma per me resta una sesquipedale stupidaggine.

dane, messi fenomeno fisico non direi, correva veloce già ad 11 anni (avevo letto da qualche parte che per la sua età aveva uno dei migliori tempi sui 60 metri in Argentina), diciamo che essere 170cm invece di 150 ti aiuta a non volare ad ogni spallata, ma finisce li'.

Nick ha detto...

Vins (perchè sei vins, vero?), tu non hai fatto una battuta sul peperoncino di Gattuso...o meglio, io non rispondevo a quello ma a "considerando che qualunque sostanza introduci nel corpo in determinate quantità puo' influenzare l'organismo" che mi sembra tutto fuorchè una battuta.

Il peperoncino esempio estremo era nel tuo ragionamento, ed esempio estremo è rimasto nel mio.

Dopodichè, detto che "opinione rispettabilissima" e "stupidaggine sesquipedale" non mi sembrano due concetti propriamente coerenti tra loro, non so quando, come e in che quantità Scholes abbia assunto corticosteroidi.
Non so, soprattutto, se i corticosteroidi siano atti a modificare permanentemente le condizioni fisiche di chi li assume, cosa che invece so per certo del GH, soprattutto se preso per lunghi periodo, soprattutto se preso nell'età dello sviluppo, soprattutto se preso -cazzocazzocazzo- CON QUELLO SPECIFICO SCOPO!!

Perchè sbaglio o l'hai detto tu che -cito- "Messi senza cura sarebbe stato un nano ero e proprio"?
E dunque se tu hai detto questo non vedo proprio, onestamente, quale sia la differenza con il mio "Diciamo, semplicemente, che senza quella cura massiccia di sostanze dopanti nell'età dello sviluppo non sarebbe il giocatore che ammiriamo oggi."

O vogliamo dire che un Messi di 1,30cm avrebbe già due palloni d'oro sul caminetto?

axel shut ha detto...

"diciamo che essere 170cm invece di 150 ti aiuta a non volare ad ogni spallata, ma finisce li'."

finisce lì? nel calcio che è anche uno sport di contatto?
Maradona oltre a essere un genio del calcio era anche fisicamente solido, baricentro basso e reggeva alle spallate di gente molto più grossa

Dane ha detto...

"dane, messi fenomeno fisico non direi" correva veloce già ad 11 anni (avevo letto da qualche parte che per la sua età aveva uno dei migliori tempi sui 60 metri in Argentina)"

Ecco, già quando si prendono i tempi ad un bambino di 11 anni per me c'è qualcosa che non funziona...

"diciamo che essere 170cm invece di 150 ti aiuta a non volare ad ogni spallata"

Hai detto un cazzo!...

"ma finisce li'"

Il finisce lì determina che Messi è un trattorino motorizzato Ferrari. Perchè non so se te ne sei accorto, ma nel calcio di oggi 1 metro e 70 cm non ti bastano a resistere alle spallate...

jeffbuckley ha detto...

“Mah, veramente se Ronaldo aveva una caratteristica era proprio quella di non aver la minima idea di gioco in testa. Lui era come Garrincha, senza visione di gioco né intelligenza calcistica: prendeva il pallone e ammazzava la partita. Se c’è un centravanti che riterrei inutile impostare mezzapunta è proprio Ronaldo…"
Dane, questa fa il paio con il tuo "Ronaldo scarso tecnicamente" di un annetto fa... Se mi dici "inutile" perchè non ha senso traformare una macchina da gol perfetta in un altra cosa o perchè non aveva il passo del trequartista va bene, ma se intendevi impossibile perchè non aveva visione di gioco... La caratteristica migliore di Ronaldo era che vedeva spazi che gli altri non vedevano (tipo gol col Milan o in Russia..)e secondo te uno così non ha visione di gioco?

jeffbuckley ha detto...

“A vederlo così pareva indirizzato verso un impiego futuro da tuttofare dell'attacco:un fuoriclasse come quelli del passato,capace di giostrare anche da mezzapunta.”

Mah, veramente se Ronaldo aveva una caratteristica era proprio quella di non aver la minima idea di gioco in testa. Lui era come Garrincha, senza visione di gioco né intelligenza calcistica: prendeva il pallone e ammazzava la partita. Se c’è un centravanti che riterrei inutile impostare mezzapunta è proprio Ronaldo…

Dane, la caratteristica davvero unica di Ronaldo era il vedere spazi dove gli altri non li vedevano (gol col Milan e nel fango della Russia..) Se mi dici che non aveva il passo della mezzapunta o che era inutile trasformare una perfetta macchina da gol in un altra cosa va bene ma che non aveva visione di gioco non si può leggere...

Dane ha detto...

Jeff, bastava scriverlo una volta.
Comunque hai ragione: Ronaldo vedeva gli spazi. I Suoi. Meglio di chiunque altro, ma i Suoi.
Fare la mezzapunta, avere visione di gioco è una cosa diversa, perchè devi vedere anche e soprattutto gli spazi degli altri. Non è meglio nè peggio, è semplicemente una cosa diversa.
Ronaldo è un Garrincha (con le dovute differenze, a partire dal ruolo): prende il pallone da una parte e lo porta dall'altra (solitamente la porta).
Non puoi (e secondo me non devi) chiedergli altro...

Nick ha detto...

Quanti assist ricordate di Ronaldo?

axel shut ha detto...

beh, qualche bel pallone lo dava
http://www.youtube.com/watch?v=ym4uNxx5rLk
ci sono anche le parti 2 e 3

Nick ha detto...

mi sono fermato a quel capolavoro per Brocchi (BROCCHI!!!).
Non posso continuare, mi viene da piangere...

jeffbuckley ha detto...

Dane ho postato due volte perchè da un po' di tempo scrivo il post e quando do l'invio mi trovo su una pagina che mi dice di iscriveermi a un blog... che roba è questa? e poi, l'avevo già chiesto qualche giorno fa: se clicchi sui messaggi a sinistra ti trovi non sugli ultimi, come succedeva prima, ma sui primi.... qualcuno mi sa spiegare?

Unknown ha detto...

@jeffbuckley: confermo..rottura di balle incredibile non essere portato al commento sul cui link io clicco

banshee ha detto...

confermo, penso si sia ingrippato blogger.

intanto ieri sera il Napoli strappa un mediocre pareggio con gli spagnoli e se la giocherà al Madrigal la prossima settimana.

sottolineo il San Paolo pieno quasi al 100% a differenza di altri stadi visti martedì dalle nostre parti.
e ancora una volta senza morti e feriti, con buona pace di Dominique.

Nick ha detto...

Confermo anche io i problemi col blog...

Dane ha detto...

"Dane ho postato due volte perchè da un po' di tempo scrivo il post e quando do l'invio mi trovo su una pagina che mi dice di iscriveermi a un blog... che roba è questa? "

Jeff, tranquillo, la mia era una battuta perchè succede spesso anche a me sta cosa (in giro per il blog troverete un sacco di miei commenti preceduti da un mio commento cancellato... :-D). ;-)
Purtroppo blogger è così, quando clicchi su un commento ti si apre sempre la prima pagina dei commenti e poi devi cliccare su "più recenti" e spesso quando posti ti si aprono pagine strane (pagine che ti avvisano che il sito è off-line, richieste di login, etc...): io di solito torno indietro, clicco su "aggiorna" e il mio post è lì tranquillo.....quando invece clicco compulsivamente su "ritrasmetti" poi mi trovo due post :-P

Simone ha detto...

@Dane:per me il prototipo di Ronaldo è Jairzihno,il successore di Garrincha al Botafogo.
Stesso fisico potente,da velocista,meno sbilenco e imprevedibile del leggendario Manè.
Fu pure il padrino calcistico del dentone.

@Axel Shut,Jeffbuckley,Nick:bello ed esplicativo il filmato.
Non l'ho mai visto giocare col Real:era ancora uno spettacolo...
Penso che,senza gli infortuni,nel prosieguo di carriera sarebbe diventato più duttile.
Aveva solo ventitre anni quando si lesionò un tendine rotuleo:senza gli incidenti,avrebbe messo l'asticella ancora più in alto.
D'altronde,come altri fuoriclasse,l'opzione da trequartista gli avrebbe risparmiato un pò di botte...

spike ha detto...

simone

ora la sparo

senza gli infortuni sarebbe stato come LUI

l'ho detta

Dane ha detto...

Simone, l'ho paragonato a Manè come indole istintiva, non come caratteristiche tecniche nè di gioco tantomeno fisiche (Manè era un brevilineo che giocava da ala destra. In teoria, perchè il suo ruolo era partire da lì per saltare tutti in dribbling senza schemi preordinati). Jairzinho gli assomigliava molto fisicamente, come tipo di giocatore non molto neanche lui (più lineare di Garrincha ma anche più inserito nelle dinamiche di squadra rispetto a Ronaldo).
Secondo me Ronaldo trequartista si sarebbe sì risparmiato un po' di botte, ma sarebbe stato limitatissimo: perchè il trequartista (che è un mestiere nel quale si deve prima di tutto inventare per gli altri...) non avrebbe saputo farlo, e a quel punto l'unica cosa che avrebbe fatto sarebbe stato involarsi in porta col pallone: cioè quello che ha sempre fatto.
A quel punto i due compagni davanti a lui sarebbero state inutili. Tanto vale metterne due dietro a coprire... :-P

Simone ha detto...

@Spike:non so se il tuo riferimento è jordaniano.
L'anabasi di Ronaldo(e alcune caratteristiche "singolari")lo affiancano cestisticamente a Bernard King.
Che,all'apice(1984),fu una roba mai(più)vista su un parquet.