Il vero trofeo degli Agnelli

di Libeccio
La Juventus nel passato, le opinioni di Totti, i fenomeni venduti da Pozzo, la Champions di Allegri, il bancomat Adriano e il problema di Leonardo.


1. La Juve coglie il trofeo più importante della sua stagione, come anche dimostrato dal titolo a caratteri cubitali di un noto giornale sportivo: la Procura Sportiva ha infatti convocato Massimo Moratti relativamente al filone d’inchiesta cosiddetto Calciopoli Due. L’indagine parte dalla denuncia fatta dalla Juventus nel maggio 2010, dove si sosteneva l’illeicità dello scudetto 2006 (assegnato a tavolino all’Inter) in quanto manchevole (l’Inter) dei requisiti di probità, correttezza e lealtà a seguito di quanto emerso nel Processo di Napoli. Dove nonostante il furibondo e ben organizzato tentativo di Moggi di gettare discredito anche sull’Inter e Facchetti, nulla di serio sarebbe emerso ed anzi risulterebbe ulteriormente aggravata la posizione della Juve come anche il recente interrogatorio di Baraldi ha messo in evidenza (interrogatorio del tutto occultato dal giornale in questione). Ma oramai gli Agnelli, dopo avere fatto tanto per liberarsi di Moggi, vivono nella fissazione di gettare nel discredito sull'Inter. Certo, è più facile parlare del passato che trovare 50 milioni per riscattare un esercito di mezzi giocatori.
2. Quando alla Roma c’era Capello per Francesco Totti era l’allenatore vincente per definizione. Salvo parlarne male (molto male) quando Capello andò via da Roma con destinazione Torino. Lo stesso accadeva con Spalletti: il più grande quando Spalletti con il suo gioco frizzante andava per la maggiore poi il vero male della Roma quando le cose si complicarono fino alle sue dimissioni. La storia si è ripetuta con Ranieri: romanista e testaccino quando guida la Roma ad una rimonta quasi impossibile (e soprattutto conferma Totti al centro del gioco della Roma) alle accuse di essere un “minestraro” quando le cose vanno meno bene e il tecnico lo mette addirittura in discussione e in competizione con Borriello. Non è nostra, ma la definzione di 'più grande ex giocatore del mondo' ci sembra azzeccata: non per quello che fa in campo, dove è ancora decisivo, ma per il ruolo politico che da anni ha nella società.
3. Secondo il patron dell''Udinese Pozzo, Sanchez vale quanto Lionel Messi.
Diversi sono stati i giocatori ex Udinese considerati da Pozzo dei veri e propri fuoriclasse che poi al cospetto di squadre più titolate si sono sbriciolati come tanti coriandoli lanciati al vento durante il carnevale. Pozzo è bravissimo nel suo mestiere, ma non risulta che alcun giovane esploso nell'Udinese (a parte Zoff mezzo secolo fa) abbia scritto la storia del calcio. A che cosa di devono i cali di rendimento una volta arrivati nella grande citta?
4. “Più di questo non si poteva fare” è stato il commento di Allegri sull’uscita del Milan dalla Champions League.
Un po' poco per valutare il fallimento in quello che nei 25 anni di Berlusconi presidente è quasi sempre stato l'obbiettivo stagionale numero uno. Come a dire: essendo il Milan chiaramente inferiore alla quinta squadra inglese, l’uscita ci sta tutta e senza alcun rimpianto. Allegri non c’entra proprio nulla?
5. Come era facile prevedere, Adriano è tornato mestamente in Brasile dopo la parentesi romana. E’ oramai un giocatore perso ed anche l’uomo, ci spiace dirlo, sembra non trovarsi più. In questo caso la Roma è stata utilizzata proprio come un bancomat, anche considerato che Adriano ha giocato in tutto due mezze partite. A parte Adriano, che comunque esce a pezzi dalla vicenda, a guadagnarci di sicuro dal “prelievo” coloro che intorno a questi “affari” vivono e prosperano. Ha tanti soldi, Adriano, ma purtroppo nel suo caso finiranno.
6. L’Inter si gioca stasera le residue possibilità di passare ai quarti di finale del trofeo più prestigioso tra quelli per i quali è in lizza, ammesso che la corsa scudetto sia ancora aperta.
Nella gara di andata ed anche nell’ultima di campionato, Leonardo ha palesato qualche incertezza di troppo e una difficoltà a leggere le partite: nel senso di scegliere la cosa migliore in un preciso momento. E' giovane, lo si può capire: così si scrive sul fronte del giornalismo interista (si scrive per i tifosi, quando si deve vendere). Se l’Inter esce stasera dalla Champions in molti lo capiranno meno e per Leonardo si aprirà un grosso problema.

Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

27 commenti:

Arturo ha detto...

1) Provocatio di libeccio che vuole attentare al record di commenti stabilito a margine dell'epocale pezzo "l'ultima stagione con le intercettazioni"
2) Maramaldeggiare a cadavere ancora caldo è una prerogativa di tutto il mondo pallonaro, non solo der gabidano
3) Il piccolo barcellona no ?
4) Vabbè tanto l'obiettivo quest'anno è lo scudetto, mica la champions. Sennò ibra che l'hanno preso a fare ?

5) Sul "tornato mestamente" mi permetto di sorridere
6) Inevitabile, il tritacarne inter vale per tutti

Leo ha detto...

4)Allegri soffre dello stesso problema di Mourinho (anche se per motivi diversi). Non pare ancora aver capito dov'è. Fortuna sua che le velleità Milan si sono, nel tempo, abbassate, ma non sta scritto da nessuna parte che sia normale che il Milan vada fuori col Tottenham senza Bale.

6) Libeccio lei è matto. Quando Leonardo sbaglia, in realtà è la cosa giusta che diventa sbagliata.

Jakala ha detto...

L'udinese è sempre brava a vendere al momento giusto, quando un giocatore è arrivato al massimo del suo potenziale.
In questo ricorda molto il Chievo dei miracoli, dove ogni giocatore uscendo da quella realtà si perdeva.

Italo Muti ha detto...

@Leo

6) geniale, mi prostro senza sparecchiare.

@Jakala

Anche Gaucci, specie nelle donne

Italo

Hate Elkann ha detto...

Mi limito a rilevare che di Agnelli ne è rimasto uno, per cui l'uso del plurale..
Per il resto, è appunto una provocazione e come tale va accolta.

Dane ha detto...

1) Ma no, su ju29ro.rut si occupano eccome del calciomercato..... :-D

2) Secondo non è il migliore nemmeno in quella categoria... :-P

3) Bèh, onestamente non è che l'Udinese abbia mai avuto per le mani chissà quali talenti, forse Sanchez è il primo con determinate aspettative. Bierhoff e Helveg fecero benino anche a Milano, mi apre ben diverso il caso dei Luciano che a Chievo andavano al doppio della velocità... ;-)

4) Per me era da esonero già solo per le dichiarazioni post-partita.... :-o

5) Gente così meriterebbe di lavorare al call-center, e non mi riferisco solo al protagonista... :-/

6) Leonardo di presidenti mestruati e vanitosi se ne intende, non credo la sua vita verrà sconvolta. Di certo verranno sconvolti gli editoriali di domani sulla partita di stasera... :-)

spike ha detto...

ma davvero allegri ha detto questo?

da licenziamento in tronco.

mario ha detto...

1) alla faccia della provocazione!

c'era una squadra che forniva colloqui di lavoro ad arbitri in attività, mentre la pietra dello scandalo è rappresentata da Baraldi che non si ricorda nemmeno le parole precise di una presunta minaccia!

che pazienza ci vuole

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hate Elkann ha detto...

ssssssssst Mario..

nessun quotidiano ne ha parlato, quella vicenda non è mai esistita.

mario ha detto...

Hate invece stavolta ne volevano parlare eccome!
Figurati che la gazzetta, in onore di Nucini e Facchettino aveva organizzato la DIRETTA-WEB, manco fosse un ju29rouccellinodidelpierogiulemani qualsiasi!

Poi purtroppo hanno sentito che gli appunti di Facchetti avevano meno valore della carta del salumiere, e che Nucini descriveva Paolillo che lo accompagnava in BPM, e hanno stranamente glissato.

mah

Hate Elkann ha detto...

però la Casoria è già stata bollata come arbitro venduto..e grande spazio a Zamparini:D

no vabbè, basta guardare il vicedirettore della salmonella rosa per capire quanto vale quel giornalino: http://www.youtube.com/watch?v=XN_oqBP0tMw

D'altronde, finché continuano ad affidare questi argomenti a Galdi e Piccioni..

mario ha detto...

Hate mettiti nei loro panni.
Come faresti tu a "promuovere l'immagine della società Internazionale F.c." e al tempo stesso raccontare la Verità?

anche loro hanno il mutuo da pagare

Hate Elkann ha detto...

promuovere? contratto? accordo commerciale??

Non so di cosa tu stia parlando :D

Toh, intervista doppia Eto'o - Bolt, non posso farmela sfuggire..

mario ha detto...

Hate, tu che ancora vai su quel sito, magari fammi sapere se nell'intervista doppia si scopre se l'ambasciatore Unicef ha poi provveduto a versare gli alimenti arretrati alla figlia di nove anni che non ha mai voluto incontrare.

Panjisao ha detto...

Sembrate Gianni e Pinotto!

Nick ha detto...

L'idea di vederli continuare così per i prossimi tremila anni
e di vederli rodere sulla prescrizione
mi fa impazzire come non so cosa.

Solo il 2012 potrà salvarli.

Hate Elkann ha detto...

la prescrizione de che, Nick?

Hate Elkann ha detto...

ah beh scusa, forse intendi quella dei vostri illeciti..

Nick ha detto...

Quella che sta evidentemente e palesemente inseguendo Narducci a Napoli, no?

Hate Elkann ha detto...

cambia poco o nulla, una sentenza arriverà comunque, dal momento che l'impugnazione di giraudo ha interrotto il termine della prescrizione nei confrotni dell'ex a.d.

Nick ha detto...

ah...e allora di cosa vi preoccupate?
Ce li state sfrantumando da eoni con sta prescrizione, e ora "cambia poco o nulla"?

Vabè...ma non volevo interrompere il vostro siparietto...continuate pure, vi prego!

Hate Elkann ha detto...

sta sul cazzo che alla prescrizione punti il Pm, mi pare evidente. 7 anni tra indagini e processo per non arrivare a sentenza, la dice lunga..

Hate Elkann ha detto...

p.s. capisco che non sia difficile da comprendere, ma io sono un'entità singola, non rappresento nessuna associazione o ente, per cui l'uso del noi, tanto per generalizzare, è decisamente improprio.

A meno che non sia pluralia maestatis:D

banshee ha detto...

alla prescrizione punta la difesa al massimo, non l'accusa. oppure ritenete che morattiguidorossitronchettiprovera abbia un pugno anche la magistratura? davvero siete terribili!

Hate Elkann ha detto...

hai ragione, le due richieste di ricusazione, la richiesta di nuovi (inutili) testimoni in extremis al dibattimento, il temporeggiare sui tempi della requisitoria..

dall'altra parte invece c'è chi ha rinunciato ai propri testimoni per andare a sentenza, e non si è opposto alle richieste dei Pm..

devo aver confuso Narducci con Prioreschi.

Nick ha detto...

Ah..."sta sul cazzo che".
Anche idealisti mi siete diventati?
Non siete credibili, se lo fate mentre nel frattempo difendete a spada tratta certi soggetti.

Pardon:

Ah..."sta sul cazzo che".
Anche idealista mi sei diventato?
Non sei credibile, se lo fai mentre nel frattempo difendi a spada tratta certi soggetti.

Tu, voi, loro...siete intercambiabili.