di Igor Lario Novo
L'eliminazione nei preliminari di Champions patita con i semiprofessionisti dell'Helsingborgs, quando il peggior Marcello Lippi della nostra vita schierava Hakan Sukur-Zamorano di punta e Andrea Pirlo all'ala sinistra. Lo 0 a 6 nel derby con il Milan, quando Tardelli riuscì nell'impresa di far segnare una doppietta a Gianni Comandini. Partite paragonabili a un tracollo contro una squadra che è decima in Bundesliga. A 29 punti dalla vetta. A 8 dalla retrocessione.
Ralf Rangnick, neo allenatore dello Schalke 04, nel post partita ha dichiarato: "La mia partita più bella!". Gli ci voleva giusto l'Inter di Leonardo...Christian Chivu viene confermato al centro della difesa e diventa responsabile di almeno 3 e mezzo dei primi 4 gol dello Schalke. Mai in partita. Mai in grado di fermare alcuno dei suoi avversari diretti. Sempre in affanno. Sempre in confusione. Si lascia
risucchiare a sinistra sul primo gol dal corner. Al 40esimo Thiago Motta perde palla. Javier Zanetti, già in acido lattico (non è colpa sua, che è un miracolo che giochi ancora a questo livello), non ce la fa proprio a recuperare. Chivu non sa da che parte andare e finisce per non andare da nessuna parte. Buco. Ci si infilano i tedeschi ed è 2 a 2. Di nuovo Chivu per il 2 a 3. Raùl non è l'ultimo arrivato. Ma Chivu si fa bere un po' da pollo. Raùl stoppa e gli scappa. Poi l'espulsione, che lascia l'Inter in 10 (cosa che avrebbe già dovuto accadere al 23esimo, dopo un fallo di Dejan Stankovic, graziato da Atkinson).
Rosso da disperazione (come sabato sera nel derby). Chivu però sembra sollevato. Comprensibile. Ma l'Inter finisce definitivamente al tappeto. Diego Milito è in prevedibile debito d'ossigeno, dopo il lungo stop. Eto'o è l'ultimo ad arrendersi. Il panico prende però il sopravvento. È il tracollo. Autogol inspiegabile (se non appunto dal panico) di Andrea Ranocchia. Un'azione da calcio balilla per il 2 a 5. Poi finalmente l'incubo finisce.
Alcuni titoli caldi caldi (e divertenti) dalla stampa straniera, per i nostri lettori più appassionati (in fondo basta copiare! Solo che noi lo diciamo...). Sueddeutsche Zeitung (Germania): "Schalke show. Galà galattico". Die Zeit (Germania): "Lo Schalke mortifica i detentori del titolo dell'Inter di Milano". AS (Spagna): "I campioni si arrendono a Raùl". El Paìs (Spagna): "Lo Schalke squarta l'Inter". Le Figaro (Francia): "Il naufragio dell'Inter". Le Monde (Francia): "L'Inter sprofonda in casa di fronte alla Schalke". BBC: "Lo Schalke TREBBIA i detentori dell'Inter". (Ma come gli sarà venuto in mente 'trebbia'?). Nulla è ancora perso, s'intende. Fino alla prossima settima si raccomandano allegria e simpatia. Quelle cose che secondo gli anti-interisti mancavano con Mourinho.
Igor Lario Novo
(in esclusiva per Indiscreto)
449 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 400 di 449 Nuovi› Più recenti»Per me va bene,ma dubito che tu ne sia capace di ignorarmi...vediamo se resisti.
@Igor, tranquillo, di Hockey non so nulla e difficilmente commenterei (se non per chiedere spiegazioni a voi competenti). Quindi non potrò inciampare in qualche refuso che ti consenta di strumentalizzarlo nel tentativo di farmi passare pretestuosamente per incompetente.
Mi spiace tu l'abbia presa così male, ma ti assicuro che di fare il maestrino non ne ho per niente l'indole. Speravo di farti capire che non è il caso di considerarsi infallibili, visto che capita a tutti di scriver qualche inesattezza (l'errore da terza elementare nella costruzione della mia frase sul fuorigioco lo dimostra), ma tu l'hai visto come una sfida al tuo ego di linguista.
Come cantava John Lee Hooker "Chill out, baby, chill out..."
@Lexo: quella dell'azzurro di sci mi ha piegato.... :-DDD
@Nick: manca solo l'autobiografia in cui racconti di aver avuto 15.000 donne.... :-D
@Dane
e dai! continua! non ho mai affermato che chivu dovesse essere schierato a sinistra. ho scritto "forse era meglio...dove lo faceva giocare mourinho". forse. mourinho. oh! leggere sai leggere. è capire che non capisci. te l'ho già detto. non ca-pi-sci!
però da tutta questa storia almeno hai imparato qualcosa di nuovo.
che nei forum, su internet, l'uso delle maiuscole è considerato volgare (è così, ti mancava, ma è così).
e hai anche scoperto che internet esisteva già prima che la scoprissi tu (nel 90, sì. t'è andata male anche con questa. c'ero prima di te)
:-)
@dane
io non l'ho presa male. ti piacerebbe. ma non è così. con quelli come te mi diverto.
amici come prima :-)
@Dane
e dai! continua! non ho mai affermato che chivu dovesse essere schierato a sinistra. ho scritto "forse era meglio...dove lo faceva giocare mourinho". forse. mourinho. oh! leggere sai leggere. è capire che non capisci. te l'ho già detto. non ca-pi-sci
igor fai cadere le braccia. allora mettiamo un forse in ogni opinione così siamo inattaccabili.
@dane
e sii pure in totale disaccordo con me. ma con onestà e competenza. se vuoi pontificare devi essere davvero un ganzo. se no ti massacro. :-)
cito il pezzo "Gli ci voleva giusto l'Inter di Leonardo...Christian Chivu viene confermato al centro della difesa e diventa responsabile di almeno 3 e mezzo dei primi 4 gol dello Schalke".
Da quello che si legge nell'articolo mi pare che Igor sostenga che l'unica errore di Leonardo sia stato quello di far giocare Chivu.
Qualcuno avvisi Dominique Antognoni di venire a difendere il povero Chivu :-)))
allora.
io linguista non sono, giornalista mi sono sempre guardato bene dal diventarlo, ma una qualche dimistichezza con la lingua d`albione ce l`ho (vivo in australia da 5 anni) e pure con l`italiano (laurea in lettera - filologia classica). quindi mi permetto una umilissima precisazione ad una sua traduzione che piu` che libera oserei dire errata:
quando riportando un titolo della bbc, quota "Lo Schalke TREBBIA i detentori dell'Inter". e poi con sprezzo del ridicolo si permette pure il parentetico "Ma come gli sarà venuto in mente 'trebbia'?) mi sono scervellato di capire a quale lemma si riferisse.
al che, dopo un giorno intero di pensieri (non c`ho un cazzo da fare, a parte lavorare, si capisce), ecco la conslusione al riddle (...):
lei ha tradotto correttamente il verbo thresh in trebbiare. however, mi lasci dubitare che un solo giornalista di lingua (madre) inglese quella parola utilizzerebbe in siffato contesto.
credo, altresi` (credo eh), che la parola in questione sia piu` verosimilmente "thrash", che oxford alla mano significa bastonare o frustare (sferzare per l`esatezza); e che in un linguaggio piu` colloquiale e in ambito ludico/sportivo e` traducibile con sconfiggere, senza alcuna valenza bucolica.
senza astio, e con stima (poca)
stero
PS: mi si perdonino gli apostrofi
"comunque finirà presto. la stagione calcistica italica volge al termine. per la champions sono 7giorni..."
sicuro ?
Igor, non fare il superiore perchè la tua suscettibilità è venuta fuori chiaramente.
Poi guarda che sul "pontificare" la stessa cosa vale anche per te: come ho detto non frega niente a nessuno farti le pulci, ma appunto era un mood per farti capire che "se vuoi pontificare" devi avere le spalle larghe e (come tutti gli altri) non le hai.
Tant'è che sei aggrappato ad un "forse" per giustificare una minkiata che avevi cercato pure di negare.....oh, onestà e competenza le chiedi agli altri ma non le possiedi, però sei campione del mondo di supercazzola....e quelle frasi che cominciano col "che" dopo il punto (che immagino saranno educatissime, a differenza delle maiuscole....) dan fastidio persino a leggerti...
p.s.: su Internet caschi malissimo tu: un mio carissimo amico è stato il primo provider italiano dopo che da anni praticava la cosa negli States, e conobbi internet (superficialmente, ovvio, non lo usavo e capivo a malapena cosa fosse...) quando in Italia ancora qualcuno tentava il telematico col Commodore 64......
Un po' di sano BAN non è proprio possibile?
Il problema non è il discutere, ma i "5 alti" che piovono a ogni commento e la serie di precisazioni "ok, lascio perdere", facendo però intendere "perché voi non capite un cazzo"; tutte robe abbastanza odiose in un forum e molto flameatiche...
PS: il copyright del "5 alto" è mio, almeno in questa discussione.
@ igor: quel "sicuro?" di Straw al tuo "la Champion's delle italiane finisce tra sette giorni" mi ha fatto sussultare. Se succede qualche cosa di brutto, vengo a cercarti. In ufficio, a casa, all'estero, dovunque. Sono un brutto cliente ;-)
Comunque, te lo prometto: se molli il campo, non andrò a raccontare che Dane ti ha sfaltato dialetticamente e, anzi, ad ogni sua alzata di testa magri nei confronti di qualche nuovo utente gli dirò "perchè non fai il ganassa con igor, che ti ha fatto nero dopo l'andata dei quarti di Coppa?". Però, prima di andartene, scrivimi per favore "a meno di eventi improbabili, ma sempre possibili nel calcio, come la storia di questo sport ci ha insegnato nel passato..." davanti a quel "la Champion's delle italiane finisce tra sette giorni". Detto da un giornalista sportivo vero e non da quattro perdigiorno come noi, mi farebbe stare meglio :-)
non ho mai affermato che chivu dovesse essere schierato a sinistra. ho scritto "forse era meglio...dove lo faceva giocare mourinho"
APPLAUSI A SCENA APERTA!!!
Oh, ragazzi...questo al campionato mondiale di supercazzola dà tre giri anche a mario!!! :D
@Nick
no ti prego, Mario & Bros. lasciali alle intercettazioni, altrimenti arriviamo a 2300 commenti pure qua.....:)))
Italo
@Cyd: Indiscreto si regge sull'autoregolamentazione e l'autocontrollo, certo che se l'articolista alla prima critica se ne esce con "Io sono stato azzurro di sci in glottotetismo" (e arrivano utenti mai visti prima e più visti poi a spalleggiarlo) siamo messi malino
che poi la scaramanzia mi fa dire che quello 04 nel nome dello Shalke mi fa stare poco tranquillo sul risultato del ritorno.
Per fortuna Campa lo ha modificato nell'avatar :-)
@axel: vai a rivedere i primi commenti e noterai che la maggior parte non è d'accordo e ce ne sono 2 che partono in 4° dando velatamente del deficiente a chi scrive, riprendendo il "discorso" da dove lo avevano lasciato in altri post. Poi parte la replica di chi ha scritto e scatta la bagarre.
Quindi, per quanto possa essere in disaccordo con chi scrive, non ha iniziato lui.
@Cyd
la sindrome QSVS è sempre in agguato. Putroppo...secondo me, ovvio
Italo
Italo, Mario&Bros mi ha steso! :D
Cyd, nel post c'erano risposte a miei commenti precedenti. Il bug è lì.
Dopodichè libero lui di scrivere, libero io di rispondere.
Poi certo, lui può scrivere i post e noi no...ma piano piano, lentamente, stiamo cercando di farcene una ragione.
Anche se è dura, eh.
@Nick
puoi sempre modificare il tuo bel blog e allargare gli argomenti. il talento c'è...attento alle maiuscole :)))
Italo
@Cyd: ma è l'articolo per primo che è una risposta piccata ai commenti dell'articolo precedente
non abbiamo mai scacciato articolisti che hanno opinioni diverse, ci si è confrontati anche duramente (ricordi i primi articoli di Libeccio?) ma sempre nel merito, se poi l'articolista è il primo a supercazzolare o sfottere...
insomma, per ora Igor ricorda più Renato LaMonica o quello del poker scientifico che non Dominique Antognoni o il succitato Libeccio
Papero, però questo non può venire qua e giocare a questo modo con il fuoco. E' una cosa seria, qui c'é gente che ha famiglia e figlie in età prescolare ;-) Evidentemente, in vita sua non ha mai frequentato tifosi da stadio: Nano ti potrà raccontare come ci vado vestito io in nome della scaramanzia ;-)
@Silvano,Papero....fate i seri dai...
Se ci mettiamo a temere una rimonta dopo un 2-5,davvero,chiudiamo l'attività di gufaggio e dedichiamoci ad altro... :D
Sappiamo tutti che hanno più culo che anima,però,dai,un pò di coraggio.
Ad oggi,formalmente sono dentro la Coppa,oggettivamente,sono con 1 piede e 0,98 fuori...
Poi nel calcio c'è sempre l'imponderabile,ma credo che per una rimonta del genere,prima di andare a Gersenkilken,dovrebbero fare una capatina a Lourdes (non voglio essere blasfemo).
paura eh ?
never understimate the heart of a champion...
Campa, la scaramanzia é arte. Il tifoso scaramantico non si fida di niente e di nessuno, ed è preda di fantasie malate che lo perseguitano, in tutti i momenti. Nel 1977 ero a San Siro, Milan - Juventus. C'era il sole, ad inizio partita. Uno a zero, due a zero. Il cielo imbrunì, si fece buio, tanto che dovettero accendere i riflettori (non l'avevo mai visto succedere nel vecchio stadio a due anelli con i vecchi riflettori, non sarebbe mai più successo dopo). Un acquazzone terrificante, e finì tre a due per la Juventus. Capii il perché dei riti ai quali mio pade si sottometteva ogni domenica, e ne divenni partecipe ;-)
Silvano,bello l'aneddoto ;) Ma io non credo alla scaramanzia...
@Straw61
tanto che se la dessero 10 a 1 me la giocherei....perchè lui c'ha il grullaio (cit.)
L'importante è non sparecchiare.
Italo
Campa sei crudele, se inizi a fare pronostici sulla partita di mercoledì va a finire che inizio a crederci seriamente. Io pensavo di andare direttamente al cinema quella sera.
MB...puoi andare lo stesso al cinema...chi te lo vieta.
Devi informarti bene però su cosa trasmettono...l'altra era su Sky davano alla 20.45 "Psycho"...
@Silvano65
quotato tutta la vita. La scaramnzia è un ascienza esatta. L'importante è trovare le giuste mosse scaramantiche..pensa io che lavoro in borsa. ieri ho deciso di non mettere più una cravatta che porta male, indipendentemente dalla griffe.
Italo
"Silvano,bello l'aneddoto ;) Ma io non credo alla scaramanzia... "
Se ne sono accorti quelli del Bayern!!!... :-DDD
Oh, comunque sarà un caso ma martedì non ero sul divano di mio suocero.....insomma, non credo alla scaramanzia, però... :-P
@Silvano65
http://www.youtube.com/watch?v=oUc4Zr1jgt0&feature=related
Chi è quello che compare a fine video? Galeazzi 120 chili fa?
@stero
webster!
thrash verb \ˈthrash\
transitive verb
1
: to separate the seeds of from the husks and straw by beating
riprova sarai più fortunato! :-)
thrash
b : to defeat decisively or severely
questa è quella giusta...usata spessissimo nel gergo sportivo americano
Vabbè, ma poi Stero aveva usato il "credo"..... :-D
"per quel che riguarda il rancore...
alla fine...
io scrivo.
tu commenti nel blog (gratis).
fatti una domanda!"
Signoreiddio, che pena.
@cydella
grazie. non c'era bisogno. quelli che sono in disaccordo con me, come te, mi stanno bene. averne! quella del 5 alto è simpatica! e adesso olivari mi dovrà pagare davvero. con tutti 'sti contatti. che poi basta averne un paio come dane e nick e non è che viene difficile...
@dane
ölla. bene. allora sei su internet da prima di me. bravo. e in tutto questo tempo non hai mai imparato che nei forum le maiuscole sono considerate volgari? magari invece che sempre stare a scrivere in ansia da prestazione potevi anche leggere ogni tanto. ah, già. ma poi tanto non capisci. che leggi a fare? tempo perso (per te, voglio dire).
Renatone Lamonica fece molto meglio.
@stero
è una scelta di traduzione. c'è un significato letterale e uno figurato. scelgo io, ok? ho scelto quello letterale. in italiano rende di più, secondo me. tu sei sicuro di sapere cosa passa per la testa di un anglofono quando sente il verbo thrash? anche in contesto calcistico? se sei sicuro, dimmelo.
e se proprio insistete, la parentetica "come gli sarà venuto in mente trebbiare" l'ha messa il direttore. che fa il suo lavoro e io glielo lascio fare. io sono libero di scrivere. lui di sistemare i pezzi come meglio crede. a me va bene così.
se sapevo di fare emergere il complesso del pistolino piccolo a dane, gliela facevo togliere. ma sinceramente, mi sembrava che non fosse così importante.
ripeto! se volete fare i sapientoni con me, dovete essere davvero bravi. se no meglio che lasciate perdere.
Campa, tu parli con gente che ha vissuto Verona '73 e '90, La Coruna 2004 e Istanbul 2005. Vuoi che fino a che l'rbitro non ha fischiato tre volte noi ci si fidi di qualunque risultato?
Se poi il Vesuvio eruttasse e l'Inter fosse costretta a partire verso Gelsenckirchen in pullmann trovandosi "per caso" a passare vicino a Lourdes, io comincerei ia toccarmi veramente
lexo, Renato La Monica fece molto peggio vero..... Ti faccio solo capire una cosa: per un debito d'onore, mi vedi con la maglia dell'Inter nell'avatar..... Puoi quindi intuire cosa significherebbe per La Monica incontrarmi, anche tra 20 anni.......
@michel
Grandissima la giocata del Barone Causio (cit. 4;30) sul primo gol di Bettega.
"Guidati da un immenso Doctor J, i Sixers trebbiano i Celtics nella settima e decisiva partita delle finali della Eastern Conference..."
"è una scelta di traduzione. c'è un significato letterale e uno figurato. scelgo io, ok?"
Questa è quasi meglio del "forse".... :-D
"ölla. bene. allora sei su internet da prima di me. bravo."
Non ho detto questo, ai tempi ero un giovincello e mi interessavo d'altro. Ho detto solo che la genesi di internet la conosco da vicino (e c'è gente qua dentro che conosce la materia meglio di me e te messi assieme), quindi nemmeno su questo puoi fare il saputone.... ;-)
Ma non puoi star sveglio la notte solo perchè non pendiamo tutti dalle tue screpolate labbra come il tuo amichetto Kim..... :-P
p.s.: ti ringrazio però perchè mi hai fatto tornare alla mente episodi divertenti sui primi colloqui per proporre il web alle aziende.....ah, l'Italia, paese magnifico....... :-)
"se sapevo di fare emergere il complesso del pistolino piccolo a dane, gliela facevo togliere"
Veramente a me la questione del trebbiare mi ha a malapena sfiorato......e la minkiata su Chivu onestamente non mi fa dormire.....per non parlare dell'azzuro di sci..... :-D
p.s.: ma sai parlare solo di "pistolini"?! Sei imbarazzante...
"Renatone Lamonica fece molto meglio."
Formalmente La Monica fece peggio, ma sostanzialmente si comportò meglio di sto qua.........e stavolta l'imbarazzo è maggiore, perchè non c'è nemmeno l'alibi del tramite di Alec..... :-P
""Guidati da un immenso Doctor J, i Sixers trebbiano i Celtics nella settima e decisiva partita delle finali della Eastern Conference...""
Straw, la smetti?! Ha detto che decide lui, basta! :-D
"Grandissima la giocata del Barone Causio (cit. 4;30) sul primo gol di Bettega."
Ma che giocatore era Causio?!... :-O
@Straw61
bella. rende no? i sixers trebbiano i celtics.
comunque, sì, sono abbastanza sicuro. la stagione dell'inter in champions è finita. e non leggeremo titoli del tipo "fuori i migliori". non hai nemmeno chivu da mettere al centro della difesa. dove vuoi andare :-)
@Jeremy
sei apparso la momento giuste con le parole appropriate. "who' the owner of this shit hole ?" (cit.)
Grande Jeremy.....non sei più un sedicente tifoso
Italo
@dane
quella del fuorigioco invece t'ha dato fastidio, eh? pensavi di averla passata liscia. impara il regolamento del calcio. poi scrivi. poi conti fino a 10. poi batti enter! così non scrivi fesserie!
Igor, sei LaMonica, dici la verità! oppure ti faccio controllare l'IP dagli amici di ju29ilpadredellecreature!
@Igor Lario Novo. Mi stupisce che non lo abbia detto ancora nessuno, ma l'uso delle maiuscole è considerato maleducazione online quando si scrivono parole o soprattutto frasi COMPLETAMENTE IN MAIUSCOLO. Porre la maiuscola dopo un punto non è maleducazione, è normale italiano, anche se negli scritti online è considerato normale tralasciare questi accorgimenti. Anche io spesso tralascio la maiuscola, ma non certo perchè "è maleducazione"...
@Marattroni
e uno non è libero di portare la cosa all'estremo e non metterle mai? proprio perché magari quelli che sanno delle maiuscole capiscono che uno sa quali sono i limiti dell'educazione?
da uno che se uno usava il commodore64 (io ero per il sinclair, perdente da sempre) magari ti aspetti che capisca, no?
capisce sempre tutto, sa sempre tutto, eco scrive vaccate, io banalità e ovvietà e luoghi comuni, fa il sapientone...
e andiamo, su...
@banshee
mi sa che un non campano non coglie :)
Igor, non mi ha dato fastidio niente, era tutto chiaro anche prima della mia spiegazione e nonostante il mio pessimo stile d'esposizione...tant'è che sei l'unico che non ha capito nulla (ah, già....anche gli altri non me l'han fatto notare per educazione...).
Noto però che il tuo tono diventa sempre più nervoso, perchè invece non ti calmi e ci spieghi il caso Chivu?! Ancora non è chiaro come e se avresti schierato il rumeno.....a sinistra (come Morinho...) con al centro Cordoba?! In panchina con al centro Materazzi-Ranocchia e Cordoba a sinistra (com'è stato schierato a volte per questioni di emergenza, esattamente come Chivu o Zanetti...)?!...
Dai, non attaccarti al forse, esponiti una buona volta, qui c'è gente (non io) che conosce il calcio e la situazione dell'Inter meglio di te, falli divertire un po'.......
Guus, non male il Barone, vero? Una discreta aletta. Bettega gli deve un buon 50% dei suoi gol.
Non saprei dire altrettanto dell'incredibile Hulk e di Sbirulino.
@all
Discorso Internet/Maiuscole/Minuscole: pregasi i candidati di sciropparsi l'RFC 1855 e presentarsi al prossimo appello.
@Michelroj
grandiosa, io me lo ricordo ancora senza baffi.....come passa il tampo. Ai tempi c'era l'ala, il terzino, il contropiede...adesso le ripartenze, gli estreni di centrocampo......
discesa senza freni
Italo
"e uno non è libero di portare la cosa all'estremo e non metterle mai?"
Certo, ma non è libero di spacciare una propria errata interpretazione come norma convenzionale.
Come ti è stato detto è scortese scrivere "tutto" in maiuscolo perchè in quel caso il maiuscolo assume carattere di voce alta, come se uno urlasse. Te ti sei fatto una regola tua alla cazzo e la spacci come norma del web......vabbè che tanto l'hai detto che decidi tutto tu......e sei pure LINGUISTA: "ripeto! se volete fare i sapientoni con me, dovete essere davvero bravi. " Veramente per fare i sapientoni con te basta Biscardi..........
@dane
chivu non è mai stato un gran che di giocatore. né di qua. né di là. tant'è. mancini lo faceva giocare spesso da mediano. metteva maxwell a sinistra. maxwell ha fatto una cagata in una partita con mourinho. non gliel'ha perdonata (mourinho non è tipo da calcio allegria!). l'ha cacciato. e ha messo chivu a sinistra, perché non è pirla. zanetti fa meno danni in mediana. chivu fa meno danni a sinistra. cordoba ultimamente fa danni dappertutto. almeno per la logica uno mette un giocatore un po' più fisico (magari chivu o materazzi) contro matri e toni (non mette cordoba). e, sempre per la logica, mette un giocatore più agile e veloce contro pato e robinho (non mette chivu).
poi, con questa squadra, se non li tieni alla frusta, perdi lo stesso.
ma almeno non sembri uno che fa le cose a caso!
questo è. io non avrei messo cordoba con la juve e non avrei messo chivu con il milan.
sicuramente non avrei riproposto chivu con lo schalke dopo la scoppola del derby.
io.
poi tu puoi pensare quello che ti pare :-)
se si parla di calcio mi piaci di più!
"Guus, non male il Barone, vero? Una discreta aletta."
Io Causio l'ho sempre considerato meglio anche di Conti, poi dopo il Mundial 82 (soprattutto coi romani) il discorso non è più stato affrontabile.....
"Bettega gli deve un buon 50% dei suoi gol."
Sì, bèh, anche lo stacco di Bettega comunque.....ad un metro da terra, con al testa quasi all'altezza della traversa, e col dop...pardòn, con la preparazione di allora...
"eco scrive vaccate, io banalità e ovvietà e luoghi comuni"
Siamo a "Io e Umberto"?
Quanto alle maiuscole, ho capito il discorso. Ma per caso è esteso anche ai segni di interpunzione diversi dal semplice punto?
Chivu è stato un ottimo difensore. Sia al centro che a sinistra
Ora non lo è più
@igor: "riprova sarai più fortunato! :-)"...
"ripeto! se volete fare i sapientoni con me, dovete essere davvero bravi. se no meglio che lasciate perdere."
ecco, anche questi commenti li eviterei, nonostante le 50 faccine. Sennò ci vuole un minuto a tornare al macello di prima.
Per le maiuscole, io ho sempre saputo che scrivere TUTTO IN MAIUSCOLO equivale a urlare. Mettere la maiuscola dopo il "." è invece italiano.
Igor, voglio la TUA formazione della difesa dell'Inter contro lo Schalke, da destra a sinistra: 4 nomi, please!
Visto che hai segnato gli errori di Leonardo col lapis rosso, dacci le soluzioni al compito...
@cydella
hai ragione!
chiedo perdono!
scusa!
la mia difesa dell'inter con il senno di poi è quella messa da Leo con Nagatomo a sx al posto di Zanetti. Con il senno di prima è quella messa da Leonardo.
Primo divertito, poi annoiato. Smettetela. Estensore di pezzi fai il tuo, non si commentano i propri pezzi sennò che sei figo a fare. Hai detto una cosa sensata: Civu aveva fatto pena un amen prima, Cordoba fino a prova contraria è un po' più reattivo (il gol di Matri di testa non fa testo, ne ha presi millanta di testa Cordoba è un nano) e contro Raul era ovviamente più indicato, ma c'è cravattina...
Dopo di che, estensore di pezzi, diventi perfino più antipatico degli interisti, scrivi il tuo e finita lì, o no?
La mia difesa dell'inter è
Bordon canuti bergomi bini e mozzini
:-)
è una scelta di traduzione. c'è un significato letterale e uno figurato. scelgo io, ok? ho scelto quello letterale. in italiano rende di più, secondo me. tu sei sicuro di sapere cosa passa per la testa di un anglofono quando sente il verbo thrash? anche in contesto calcistico? se sei sicuro, dimmelo.
allora campione, read the full comment first of all & try to understand it if you can, but since I am too good, I`ll try to explain it again to some egotistic weirdo who hasn`t got any basics of the English language and despite that has a column on international press:
the verb thrEsh means trebbiare (and ONLY that, not idiomatic meanings whatsoever).and you translated literally. so far so good. however you are WRONG!
it`s not possible that an english native speaker, from a child to a professor of english literature at cambridge, could use this verb in such context. IMPOSSIBLE.
in the end you haven`t chosen, cos there is no choice!
sospetto, invece, tu abbia letto il verbo thrAsh che letteralmente significa prendere a bastonate (beat with a stick, to be precise); e in senso figurato: sconfiggere. e nel tuo esercizio di traduzione abbia confuso i due verbi. succede. basta chiedere scusa. nulla altro.
invece vuoi fare lo splendido e di supercazzola in supercazzola riesci a chiosare
"ripeto! se volete fare i sapientoni con me, dovete essere davvero bravi. se no meglio che lasciate perdere"
piteous!
Vabbè, ma poi Stero aveva usato il "credo"..... :-D
grazie per il credito.... DDD
E Cordoba è peggio di Chivu perchè non ha un briciolo dell'intelligenza calcistica del rumeno
da destra a sinistra:
maicon, ranocchia, cordoba, nagatomo.
magari un paio di cross arrivavano.
milito, almeno per un'oretta, è sembrato in partita bene. magari una zuccata...
zanetti in mediana, visto che il signorino non si può mai togliere e comunque se non deve correre troppo, a coprire la difesa può ancora servire (anche sulla gazzetta di oggi non è in discussione. sneijder sì. lui no. stanno tornando ai fasti di lippi e tardelli).
magari al posto di thiago motta, che così basso non serve a un gran e che comunque non sembra averne molta in questo periodo (birra, voglia, ...).
poi probabilmente perdi lo stesso.
ma visto che vuoi fare calcio allegria che ti frega?
"magari un paio di cross arrivavano.
milito, almeno per un'oretta, è sembrato in partita bene. magari una zuccata..."
Si, perchè notoriamente l'Oliver Bierhoff del Bernal va servito con cross teso sul primo palo.
"Civu aveva fatto pena un amen prima, Cordoba fino a prova contraria è un po' più reattivo"
Si, Eder, Caracciolo e Corvia concordano.
a me pare uno scherzo, Cordoba è un ex giocatore da 2 anni. Non lo metterei manco in coppa italia.
@Italo, allargare gli argomenti del blog è un'idea. Sto cercando un esperto di stampa internazionale...non è che fra te e il Diretto ne avete uno a portata di mano?
Magari uno che non ha bisogno della revisione ad ogni post, ecco...
E' una cosa seria, qui c'é gente che ha famiglia e figlie in età prescolare
Silvano, se poco poco succede davvero che Schalke04, la piccola l'anno prossimo ti chiede l'abbonamento alla nord!! :D
e adesso olivari mi dovrà pagare davvero. con tutti 'sti contatti. che poi basta averne un paio come dane e nick e non è che viene difficile...
Quindi "un paio come dane e nick" generano il traffico, e te prendi i soldi?
Sai che la stoffa del giornalista ce l'hai per davvero?
e in tutto questo tempo non hai mai imparato che nei forum le maiuscole sono considerate volgari?
Guarda, io non volevo neanche scrivertela, ma tu te le cerchi...a parte il fatto che parliamo di una netiquette ormai da molti considerata antiquata, le maiuscole non sono mai state simbolo di volgarità ma -semmai- sinonimo di parlare a voce alta, gridare, urlare. Non necessariamente per insultare o dare fastidio.
Ti avevo anche lasciato l'indizio un paio di post più su quando ho scritto "applausi a scena aperta", ma tu niente...per la serie "sei su internet da 20 anni e ancora non ci hai capito un cazzo"...
è una scelta di traduzione. c'è un significato letterale e uno figurato. scelgo io, ok? ho scelto quello letterale.
Sì, dai, molla su, l'abbiamo capita.
E' come se domani mattina un tuo omologo inglese leggesse "tirare in porta" e lo traducesse con "to have a shoot at door"...in fondo è solo una scelta di traduzione!
Hai stravinto!! :D
tu sei sicuro di sapere cosa passa per la testa di un anglofono quando sente il verbo thrash? anche in contesto calcistico? se sei sicuro, dimmelo.
Te lo sta dicendo...ma da un po', eh.
Guidati da un immenso Doctor J, i Sixers trebbiano i Celtics nella settima e decisiva partita delle finali della Eastern Conference..
Oddio, le lacrime!! :D
bella. rende no? i sixers trebbiano i celtics
Oh Gesù...e non avevo ancora letto questa!!!! :D
@lexo, "l'Oliver Bierhoff del Bernal"...mio dio, ma cosa volete da me oggi? Il sangue?? :D
Si vabbè Marat...quella di Cordoba l'ha tirata in mezzo solo chi guarda l'Inter solo in Champions (magari negli highlights)...
@stero
il verbo originale era thrash. non ho precisato sul thresh, perché nel senso di trebbiare si possono usare entrambi. il webster è lì che parla. non è che me lo invento. usa il browser. cerca!
ora, se tu mi dici che a un anglofono quando sente il verbo to thrash in un contesto sportivo non gli viene in mente trebbiare io dico: molto probabile. ma non sono sicuro al 100%. se tu sei sicuro, buon per te. dovrai poi spiegarmi da cosa lo desumi.
ma io sono libero di tradurlo così e non è un errore. è una scelta. lo traduco così, perché in italiano, secondo me, rende meglio l'idea. perdere 5 a 2 in casa con lo schalke per me è una trebbiata. non è una semplice sconfitta. punto.
poi, tu vivi in australia. io no. però ho studiato a nottingham. qualcosa di inglese so anch'io.
Igor, d'accordo su Zanetti a centrocampo e Nagatomo, ma se parli di Cordoba confermi l'impressione di tanti qui dentro: non hai presente l'attuale situazione dei difensori dell'Inter e di Cordoba in particolare.
Avresti fatto fuori Chivu per come ha giocato nel derby, mentre il fatto che il rumeno abbia giocato nel derby meglio di quanto fatto da Cordoba in qualsiasi partita giocata nell'ultimo anno (ma basterebbe ricordare Brescia per non schierare Cordoba nemmeno nelle partitelle del giovedì...) non ti sfiora minimamente.
Cordoba su Raul.....bbbbrrrrrrrrrrividi!...
@dane
cordoba è il giocatore dell'inter più scarso tecnicamente da molti anni. non sa fare un passaggio di 5 metri. però raul magari lo trebbiava. ma non lo faceva girare. south american defending, hai presente? :-)
@igor
Se capisce di hockey come ne capiva Capello durante le olimpiadi di Torino è notte fonda. Ti ricordi la sparata del microchip nel disco? Si vede che Nedvěd non gli aveva spiegato per bene tutto quanto.
Stasera spero in una salvezza HCAP e vittoria HCD, almeno si chiude la stagione e ci si prepara ai mondiali!
TOP Division, naturalmente ;-)
Igor, Cordoba ormai non tiene manco la pipì, altro che girarsi....il south american defending lo conosco benissimo (fidati, su questo tutto il blog mi è testimone... :-D) ma non riguarda il Cordoba attuale, dai....ma di cosa stiamo parlando?!...l'hai vista la partita col Brescia?!...
perdere 5 a 2 in casa con lo schalke per me è una trebbiata. non è una semplice sconfitta.
Ah...per te.
Ecco che viene fuori l'animo del giornalista fallito, frustrato dal fatto che il meglio che sa fare è copiare ma non rassegnato a rinunciare al suo "tocco" (che manda in vacca il senso di ciò che sta copiando)
PS: "south american defending"? Su Raul? Ma l'hai mai visto giocare Cordoba? Una volta negli ultimi 10 anni basterebbe, eh...
"ma io sono libero di tradurlo così e non è un errore. è una scelta. lo traduco così, perché in italiano, secondo me, rende meglio l'idea."
Ma allora invece che dire "vuol dire esattamente questo o quello" non potevi dire subito "è una mia forzatura nella traduzione perchè mi pareva rendesse meglio l'idea"?!... ;-)
Leggendo la formazione di Igor mi sono ricordato di una cosa che ho notato durante la partita: spesso i due terzini, in particolare Zanetti, stavano eccessivamente stretti quando difendevano, praticamente al vertice dell'area se non dentro. Non è la prima volta e potrebbe spiegare certe situazioni che sono anche quelle capitate diverse volte, tipo palla respinta dal portiere/spazzata che viene recuperata dagli avversari proprio in quella zona fuori dal limite destro o sinistro dell'area e rimessa dentro.
Che sia un caso o no, almeno questo non credo sia uno schema di Leonardo e ci è costato qualche gol col Bayern, col Milan e con lo Schalke.
ma non lo faceva girare. south american defending, hai presente?
Mourinho silurò Cordoba nel gennaio 2009 dopo Atalanta-Inter 3-1 perché (surprise!) lasciò girare Zampagna in area che segnò
e questo 2 anni dopo fermava Raul? con le strisce chiodate di NeedForSpeed forse
@Nick. E' che rendo di più in contropiede e nei match race, piuttosto che col tiqui-taca e nelle regate ...
non c`e` bisogno di vivere in australia per proporsi umilmente...
comunque googola shalke thrEsh (trebbia) inter milan & shalke thrAsh (sconfigge) inter milan e poi dimmi quanti risultati trovi per ciascuna.
io un`idea la ho....
thresh o thrash, chissene. il fatto e` che se vuoi fare il sapientone con me, devi essere davvero bravo. se no meglio che lasci perdere... (cit.)
@nick
E' come se domani mattina un tuo omologo inglese leggesse "tirare in porta" e lo traducesse con "to have a shoot at door"...in fondo è solo una scelta di traduzione!
grazie per l`aiuto....
@dane
mi sembrava d'averlo detto. è una scelta. mia.
@nick
dai.
hai stufato con questo giochino.
sei l'unico a guardare le partite.
va bene.
io guardo gli highlights.
avrei comunque messo cordoba nel derby e con lo schalke invece di chivu.
io.
leonardo ha messo chivu e ha preso 8 pere.
però allegria!
fantasia!
la vita è bella!
Per la precisione lasciò girare flic & floccari, per far girare zampagna non bastano fanteria e genieri
@stero
non me ne frega niente dei tuoi risultati. leggi il dizionario!
Cordoba oramai è un pensionato.
Gli ho voluto bene, ma non può circolare.
Chivu invece ha fatto un'ottima stagione a sx (si ottima), ma riportato al centro è stato imbarazzante.
Meterazzi oramai è buono solo come agitatore di folle.
Ok, mi scaldo che faccio ancora la mia figura :)
Io avrei giocato con la formazione messa col Bayern:
JC
Maicon-Ranocchia-Chivu-Nagatomo
Zanetti-Cambiasso-Motta
Stankovic-Sneijder
Eto'o
Poi Milito ha fatto comunque bene, però così almeno eri in 7 dietro la palla.
PS: mio papà era convinto a fine partita esattamente come, e lo ero anche io non so perché, alla fine del 1° tempo a Istanbul ("tranquillo che pareggiano"); mi ha detto: "Massì, vinciamo 4 a 0 al ritorno". Quindi occhio.
@cydella
speriamo nell'impresa. così ci sarà qualcosa da scrivere. se no che facciamo? inter eliminata come largamente previdibile. sai che palle! :-)
Fece girare pardon, non vorrei beccarmi una bacchettata dal dotto linguista Igor dolce stil novo
@cydella
forse con un centrocampo meno ballerino, anche in difesa ballavano meno. magari anche chivu faceva meno la figura del pollo. sicuramente io mai nella vita farei giocare zanetti terzino. però l'allenatore è lui (allenatore...compagno di merende, via). il risultato è che ne ha presi 8. boh. contenti loro.
@cydella
se non si può criticare un allenatore che perde tutte le sfide importanti della stagione che prende 12 gol e ne segna 3, che critichiamo? ferguson perché fa catenaccio?
@stero, figurati...anche se vano...
avrei comunque messo cordoba nel derby e con lo schalke invece di chivu.
io.
leonardo ha messo chivu e ha preso 8 pere
Però Leonardo si prende la sua paccata di milioni per stare seduto su quella panchina, e tu stai qui a scrivere post (gratis).
Fatti una domanda.
(cit)
forse con un centrocampo meno ballerino, anche in difesa ballavano meno.
Forse?
Sia col Milan che coi tedeschi abbiamo lasciato che arrivassero a flotte e indisturbati al limite dell'area a puntare i difensori centrali.
Però la colpa di Leonardo è aver lasciato in panchina Cordoba...
letto letto. webster E oxford. il problema non e` questo. da mo` che ne ho le palle trebbiate...
il problema e` che ti ho colto in castagna. hai scritto una corbelleria e ti e` stato fatto notare.
ora te ne esci che e` stata una tua libera traduzione, il che mi induce a sospettare che non e` l`unico titolo (per non parlare degli articoli...) che traduci (diciamo cosi`) liberamente... perche` rende meglio l`idea (la tua, ovvio)
facciamo le cose fatte bene campione. posta il link dei tuoi giornali di riferimento (inglesi, please, altra lingua non conosco). e vediamo un po` se le tue idee e quelle del giornalista corrispondono...
Mittico!
Igor, la tua opinione è legittima ovviamente. Ma nel momento in cui perculi Leonardo come avesse compiuto chissà quale eresia e poi ci spieghi che il problema è non aver schierato Cordoba che in questo momento (non lo dico io ma TUTTI tranne te e la mamma di Cordoba) è 5 volte peggio di Chivu capisci che si resti perplessi.....e torniamo al discorso del "se volete fare i sapientoni etc.".
Con Chivu ha preso 8 gol, se tanto mi dà tanto con Cordoba ne avrebbe preso 16, che ne sai?! Per te non è così?! Tu avresti preferito Cordoba?! Benissimo, se l'avessi scritto in maniera più moderata tipo "col senno di poi forse sarebbe stato meglio Cordoba..." non ci sarebbe stato problema, ma tu che rinfacci a me un tono da saputone che è solamente tuo fai sorridere: tutto quel tono da Savonarola nei confronti di Leonardo solo perchè non ha schierato un giocatore che è considerato da tutti un ex-giocatore e comunque inferiore a Chivu (anche all'attuale Chivu, che è e resta un centrale e che come centrale ha fatto recentemente ottime partite e proprio qua dentro era stato segnalato, e non solo da me)?!...
E andiamo, su!... ;-)
@IgorLarioNovo
Ieri sera hai detto di seguire le discussioni su questo blog. Ti sarai accorto, quindi, che di critiche Leonardo ne ha ricevute eccome. Però le critiche devono avere un senso.
Se tra difesa e centrocampo ci sono 40 metri, e altrettanti ce ne sono tra la mediana e i 4 davanti, non ha senso stare a menarla per la scelta del difensore centrale (tanto più se parsa obbligata a chiunque segua settimanalmente questa squadra).
Sinceramente (cit.), tu credi davvero che con Cordoba al posto di Chivu sarebbe cambiato qualcosa?
Simone Fornara
La punteggiatura
Carocci
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Inter coscias est fessura....
Era Floccari non Zampagna. Ora in tre giorni prendete 8 gol e va bene Civu centrale. Ok, contenti voi.
A giustificazione di Leonardo si dice che la squadra è morta; ma prima di sabato quale era la squadra morta? A me pare di ricordare il Milan, quindi a parità di morti, ha cappellato in pieno la formazione del derby. Perché sennò dobbiamo dire che Allegri ha risuscitato i morti.
vi lascio un attimo e cominciate subito a trasudare simpatia?
figo, igor, che ha studiato a nottingham.
c'erano anche frate tac, sir biss e il leone che si metteva il dito in bocca?
io figuriamoci che tra cordoba e chivu farei giocare...cambiasso...
Domanda:
Sinceramente (cit.), tu credi davvero che con Cordoba al posto di Chivu sarebbe cambiato qualcosa?
Risposta:
Simone Fornara
La punteggiatura
Carocci
Forse intende che Cordoba avrebbe messo a "punto" la difesa?
"Era Floccari non Zampagna. Ora in tre giorni prendete 8 gol e va bene Civu centrale. Ok, contenti voi."
Chi dovevano far giocare?!...
panjisao
questa è veramente toccante, come battuta :-D
il problema è che cordoba ultimamente le s-virgola...
Anche io avrei messo Cambiasso, però bisognare avere anche le (s)palle per farlo. Lo avrebbero linciato fosse andata male, ma peggio di così...
@Cydella
Ti avevo risposto già in un altro post. Il Milan era cotto PRIMA (scusa Igor) della sosta, ma ha potuto beneficiare di due settimane intere di lavoro con tutti, o quasi, gli effettivi. A differenza dell'Inter che era cotta prima della sosta e a maggior ragione dopo, visto che alla Pinetina son rimasti in cinque e che almeno tre giocatori (Cambiasso, Zanetti e Nagatomo) sono tornati ad appena 48 ore dalla gara col Milan.
Comunque quello di Fornara è un bel libro, stavolta sì... :-P
p.s.: "tam profunda quam obscura..."
appunto per questo la difesa bisognerebbe punt...ellarla
ora me ne vado davvero...
scusandomi ovviamente
Grazie feyer, troppo gentile. ;-)
@dane, @panjisao
io so che con chivu ne ha presi 8. non ho la sfera. non so se con cordoba ne avrebbe presi meno. ma 8 a me sembrano tanti. in 2 partite fondamentali. poi voi liberi di pensare diversamente. siamo nel campo delle ipotesi. io cerco di stare ai fatti. se lucio e samuel fossero stati disponibili non serviva un allenatore!
@stero
Schalke thrash holders Inter Milan
BBC
io cito sempre le mie fonti.
non hai preso in castagna un fico secco.
il verbo è thrash.
il dizionario è lì.
l'hai letto.
bene.
se hai ancora da dire significa che sei in malafede.
ho già detto che non ho questionato con che aveva pensato che il verbo fosse thresh, perché (vedi dizionario!) con quell'accezione i due verbi sono interscambiabili.
quindi mi sono limitato e spiegare come fosse una mia scelta di traduzione.
non ti piace?
bene.
è sbagliata?
no.
il tuo inglese traballa un po'?
sì.
non è un gran che, sinceramente.
5 anni da italiano all'estero non bastano.
se fossi svedese lo parleresti meglio.
ma sei italiano.
parli e scrivi in inglese come un italiano.
così così.
@IgorLarioNovo
Non ci siamo capiti. Il "punto" (riborda) non è chi fai giocare centrale... anche se fai giocare Lucio e Samuel con la stessa distanza dal centrocampo, permettendo agli avversari di arrivare in porta con la stessa facilità, magari non ne prendi 8, ma le partite le perdi lo stesso.
p.s.: altrimenti poteva far giocare Passarella... ex giocatore come Cordoba ma di sicuro più affidabile anche oggi...
Anche io avrei messo Cambiasso, però bisognare avere anche le (s)palle per farlo. Lo avrebbero linciato fosse andata male, ma peggio di così...
appunto...
poi resto dell`opnione che chi metti metti una come edu la palla mai la deve vedere.
io lo shalke quest`anno l`avevo visto due volte nel campionato tedesco e il bologna mi sembrava piu` bravo.
chivu, cordoba, materazzi o ranocchia poco conta.
tornando a bomba, quando giochi in 70 metri, se ti va bene vinci di un gol. se ti va male di tre...
BBC - Sport
http://newsrss.bbc.co.uk/rss/sportonline_uk_edition/front_page/rss.xml
Telegraph - Sport
http://www.telegraph.co.uk/sport/rss"
Independent - Sport
http://www.independent.co.uk/sport/rss
Guardian - Sport
http://feeds.guardian.co.uk/theguardian/sport/rss
The Sun - Sport
http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/sport/rss
Mirror - Sport
http://www.mirror.co.uk/sport/rss.xml
El Pais - Deportes
http://www.elpais.com/rss/feed.html?feedId=1007
AS - Futbol
http://www.as.com/rss/feed.html?feedId=61
Marca - Futbol
http://rss.marca.com/rss/descarga.htm?data2=372
L'Equipe
http://www.lequipe.fr/Xml/actu_rss.xml
Le Figaro - Sport
http://www.lefigaro.fr/rss/figaro_sport.xml
Le Monde - Sport
http://www.lemonde.fr/rss/tag/sport.xml"
Sueddeutsche Zeitung - Sport
http://www.sueddeutsche.de/app/service/rss/ressort/sport/rss.xml
Frankfurter Allgemeine - Sport
http://www.faz.net/s/Rub9F27A221597D4C39A82856B0FE79F051/Tpl~Epartner~SRss_.xml
Die Zeit - Sport
http://newsfeed.zeit.de/sport/index
Die Welt - Sport
http://welt.de/sport/?service=Rss
Igor, scusa ma per dire che l'Inter ne ha presi 8 basta una qualsiasi valletta che legge la schedina.....hai tuonato contro Leo perchè ha fatto giocare Chivu imputando a ciò gli 8 gol presi e poi (dopo due giorni di supercazzole) mi dici che non hai la sfera di cristallo?!...
A sto punto era meglio se dicevi di averla invece, sarebbe stata solo una delle tante...
La concordanza...
(ma guarda come ci siamo ridotti)
Dane, nell'ordine Cambiasso, Cordoba, Zanetti, Materazzi, Civu
minchia, il klaus davy della brianza...
ma a che serve sta spataffiata di url?
a qualcuno sfugge che cordoba è entrato e ha fatto pena, in un momento in cui lo schalke si era quasi fermato. ripeto, guardate l'azione del V gol, con cordoba a centro area liberissimo che cicca la palla, poi si ferma a scusarsi mentre tutto lo stadio urla di spazzarla via, quando si decida la passa a uno dello schalke, e dopo 10 secondi fanno il 5-2. e questo doveva fare coppia con ranocchia tutto il match? ma non scherziamo
@marcopress
tu avresti fatto giocare Zanetti centrale prima di Chivu?
Aaaaah... ora capisco tutta quella discussione sul fenomeno Di Natale...
Pan non so se capisci tutti, io capisco i fatti: 8 gol presi contro un Milan senza Ibra e con la peggiore nel lotto in Champions. E il fenomento Eto'o che in 72 ore sbaglia due gol che nemmeno Calloni. Dopo di che capite tutto voi, che vuoi che ti dica.
@stero
se ti sa che cerco le mie opinioni nei pezzi altrui ti sa male.
non ne ho bisogno.
l'independent è stato l'unico a offrire un commento.
gli altri, quando ho scritto l'articolo, solo cronaca.
ho ripreso il commento.
è capitato che lo condividessi.
altre volte, come per la questione della libia e del calcio italiano, mi sono sembrate forzature dei tedeschi.
però le ho riprese uguale.
sembrava interessante.
@feyerabend
me l'hanno chiesta!
Ricordo anche che i guru negrazzurri ci sfottevano perché abbiamo preso Bonucci e loro Ranocchia. Bel duello tra brocchi. Ma capite tutto voi, che vuoi che ti dica.
Io a sto punto avrei messo centrale difensivo, prima di Chivu, anche Castellazzi (è alto), West (aveva già segnato allo Schalke), Ciro Ferrara (ha già dimostrato che sa fermare Raul) e Kim Do-Heon (in allenamento fermava Edu che era un piacere, ai tempi del Suwon Bluewings).
@All
è il bello del 4-2-fava già speimentato al Milan. Quando finisce la benzina sono cazzi amarissimi. Leo i richiami fisici non li fa e la squadra si siede. Se poi gli alfieri sbagliano goal davanti alla porta, finisce malissimo.
Italo
se ti sa che cerco le mie opinioni nei pezzi altrui ti sa male.
No, no.
Il problema è che sei pagato per riportare opinioni altrui che invece modifichi in malafede secondo la tua idea.
Ricordo anche che i guru negrazzurri ci sfottevano perché abbiamo preso Bonucci e loro Ranocchia.
Abbiamo bollato anche Ranocchia?
ma razza di ignorante che non sei altro. ma come ti permetti?!
l`unica cosa che sei in grado di spargere e` fiele e livore.
ma vedi un po` di ripigliarti, e vai a tradurre per la pravda. va. non hai capito un cazzo del mio discorso. e sei ancora li` a sciorinare giudizi disgustosi su chiunque faccia un appunto a quell`aborto amorfo che tu ritieni un articolo.
tu non esprimi opinioni. esprimi il VERBO.
sei meraviglioso!
mi meraviglio che il signor olivari permetta a soggetti come te di scrivere sul suo blog.
costernato. davvero.
PS: mi scuso con gli altri frequentatori di questo blog per il mio linguaggio. ma un tale ammasso di letame raramente mi e` capitato di leggerlo. ancora scusa.
"se ti sa che cerco le mie opinioni nei pezzi altrui ti sa male.
non ne ho bisogno.
l'independent è stato l'unico a offrire un commento.
gli altri, quando ho scritto l'articolo, solo cronaca.
ho ripreso il commento.
è capitato che lo condividessi.
altre volte, come per la questione della libia e del calcio italiano, mi sono sembrate forzature dei tedeschi.
però le ho riprese uguale.
sembrava interessante."
401 caratteri. Otto punti. Due virgole.
Simone Fornara
La punteggiatura
Carocci
Nick fate sempre tutto voi.
@marcopress
abbi pazienza, è inutile che ora fai l'offeso. Se affermi che prima di Chivu avresti fatto giocare Zanetti come centrale difensivo vuol dire che vuoi solo provocare... oppure... ;-)
ma il vero punto è: zanetti centrale fermerebbe di natale?
@dane
aveva ragione quello che diceva: "è solo uno che vuole avere sempre l'ultima parola. lascialo perdere."
illuso!
la sapeva lunga lui.
è qui da sempre.
ti conosce da sempre.
meglio se gli davo retta.
non tutto tempo perso però.
ho imparato.
quindi il mio prossimo pezzo sarà...uguale!
se questo è il Webster di cui parlate e questo il thrash su cui si discute, che ognun legga e si faccia la propria opinione
paperogha, te sei un terrorista: qua si vive facendo le punte al cazzo sulle opinioni altrui e tu porti dei fatti su carta stampata?!?! Ma come ti permetti?!?! ATTENTATO!
@marcopress, chiedevo...
@stero, se non ha chiesto scusa lui figurati se devi farlo tu...:D
@lexo, l'analisi ad ampio spettro è ottima. Andiamo in drill-down sui singoli periodi?
"altre volte, come per la questione della libia e del calcio italiano, mi sono sembrate forzature dei tedeschi"
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh.....cosa avrà voluto dire?
Ah, il linguista!
cioè, c'è proprio l'esempio "thrashed the visiting team"?
Eh, ma lui l'ha interpretato così.
No Feyer, nessuno ferma di Natale, ne ha messi 55 in due anni. Pensa, neanche Eto'o. Non è che provoco Pan, è che ne avete presi 8.
ne ha messi 55 in due anni
Ne ha messE, semmai.
Le caramelle! :D
Relativamente alla tenzone sulla traduzione del vocabolo incriminato, propongo di aspettare con serenità, pacatezza ed estrema fiducia, la sentenza DEFINITIVA della Corte Suprema Indisicreta (cioè Roberto Gotta) riunita in seduta plenaria (collegamento spot di 20 secondi tramite dispositivo mobile dal cesso degli uomini del Boston Garden).
http://www.wordreference.com/enit/thresh
http://www.wordreference.com/enit/THRASH
http://oxforddictionaries.com/view/entry/m_en_gb0860710#m_en_gb0860710
http://oxforddictionaries.com/view/entry/m_en_gb0861270#m_en_gb0861270
Il punto non chi abbia ragione o meno. credo che le mie fonti tolgano ogni dubbio comunque.
il punto e` che in una discussione (di pallone o glottologica poco importa) qualcuno si erga su un piedistallo e si permetta un atteggiamento come quello fin qui tenuto da sto qua.
mi scuso ancora per il linguaggio inappropriato.
speriamo che l'inter faccia l'impresa, il milan vinca il campionato e la juve...faccia qualsiasi cosa tranne rimanere fuori da tutto. così potremo scrivere che va tutto bene. e siam tutti contenti.
@stero
non t'offendere. è solo l'opinione di un robin hood qualsiasi. opinione! non conta un gran che.
@Spillo: "a qualcuno sfugge che cordoba è entrato e ha fatto pena"
Eh......
@Marcopress: "Dane, nell'ordine Cambiasso, Cordoba, Zanetti, Materazzi, Civu"
No, scusa, tu avresti schierato una difesa a 5 con Cambiasso terzino e Zanetti libero?!...oh, l'hai scritto tu "nell'ordine", eh?!...
@Igor, scusa ma che c'entrano gli attacchi personali?! Hai espresso una valutazione tecnica, io volevo sapere su cosa si reggesse questa tua convinzione, poi scopro grazie alla tua stessa confessione/ammissione che si regge sul niente e devo star zitto altrimenti sono uno che vuole l'ultima parola?!....
Se è per quello, a me avevano detto dietro le quinte di Indiscreto che sei solo un borioso sorretto da vuoto pneumatico, ma ho voluto leggerti lo stesso prima di scoprirlo.
Pretendi di far la gara a chi ce l'ha più lungo poi arriva uno e scopre che che ce l'hai piccolo, arriva un altro e fa notare che ce l'hai storto, poi un altro ancora scopre che hai sulla punta un orribile verruca, etc..., e tu lì ad agitarti scomposto come John Belushi fino a "...LE CAVALLETTE!!!..."
La maniera infantile con la quale cerchi di sfuggire ogni qualvolta ti segnalano una (delle tue tante) minkiata è imbarazzante....spero che tu non abbia un figlio che ti legga...
@marcopress: "Ricordo anche che i guru negrazzurri ci sfottevano perché abbiamo preso Bonucci e loro Ranocchia. Bel duello tra brocchi"...
è dalla prima volta che li ho visti giocare che dico che sono 2 scarponi, che però godono di buona stampa.
A proposito di buona stampa, sulla Corriera della Sera Zanetti ha preso 5: ha fatto quello che ha potuto, coprendo, chiudendo e ripartendo, ma, quando tutti sono crollati, non ha potuto fare più niente neanche lui... ma erano ubriachi?! Zanetti è da cacciare a calci!
@stero
scrivi al webster.
fagli cambiare la definizione!
beh secondo me zanetti ha giocato molto peggio col milan, quando si è fatto saltare almeno 5 volte da abate. è chiaramente ormai crollato fisicamente, e non ha i movimenti del terzino, basta vedere come ha tenuto in gioco raul sul terzo gol
Pretendi di far la gara a chi ce l'ha più lungo poi arriva uno e scopre che che ce l'hai piccolo, arriva un altro e fa notare che ce l'hai storto, poi un altro ancora scopre che hai sulla punta un orribile verruca, etc.
che immagini... neanche henry miller...;-)
Secondo me vi state incartando per nulla. Mi pare di capire che Thresh significhi trebbiare e che da esso sia derivato il più moderno thrash nel senso di battere violentemente (che poi è l'atto del trebbiare in se), come riporta il link dell'Oxford pubblicato da Stero, mentre sul Webster li da come sinonimi nel senso di trebbiare.
Credo che nemmeno Humbert Echo potrà risolvere questa tenzone glottologica. E a sensazione, mi pare che nessuno dei contendenti abbia significativamente torto.
In certi casi ancche sulla lingua si possono avere opinioni come sul calcio. :-)
Nick:)
No Dane, intendevo che prima di Civu c'erano gli altri 4. Ma non si vede che da quando ha il caschetto Civu è un ex??
@direttore
direttore, ma ai suoi lettori non va bene niente, eh! le opinioni no (né le proprie né quelle degli altri). le virgole. i punti. le maiuscole. le traduzioni. le citazioni. niente. anche la lesa maestà! poteva mica avvisarmi? fortuna per loro che è quasi finita! e che poi si scriverà d'altro. mamma mia!
paperogha, concordo. Il mio riferimento al tuo atto di terrorismo è proprio questo: nessuno ha torto e nessuno ha ragione, in questo caso. Troppo difficile comprenderlo per gli utenti di Indiscreto (commentatori e articolisti, eccetto il Diretto che ha sempre ragione anche quando ha torto. Come Dio, insomma.....), affamati delle opinioni altrui.
@papero
che le due parole abbiamo un`origine comune mi sembra evidente, come e` spiegato dall`oxford e come hai intelligentemente riportato. il fatto pero` che si possa tradurre thrash con trebbiare (anche liberamente) e` sbagliato. al piu` si puo` tradurre con asfaltare, disturggere e altri termini iperbolici che piacciono tanto alla stampa. detto questo. non e` che se leggo breast (seno) lo traduco zinne (boobs) tanto per capirci. un conto interpretare, un conto e` inventarsi le cose.
cio` che mi ha infastidito e` latteggiamento del signoro novo, facendomi passare per un italiano in vacanza a londra con invicta e mutande di d&g in evidenenza. poi, amen: lui che ha studiato a nottingham e poi basa le sue traduzioni sul webster.... quando se uno di calcio inglese ne mastica davvero, non dovrebbe avere problemi a tradurre quella parola per quello che e`: sconfiggere pesantemente. tutto qua. senza accezioni agrarie o che altro.
@paperogha
no. SI stanno incartando per niente!
e il SI è maiuscolo! il dizionario io l'ho consultato bene prima di scrivere. non ho cercato la definizione che mi fa comodo dopo. mi sono preso la responsabilità della mia traduzione. per me finiva lì. poi è arrivato uno dall'australia col secchiello e la paletta a insegnarmi a fare i castelli sulla sabbia...in inglese! figuriamoci. e s'offende pure per la lesa maestà!
Igor, c'è un errore di fondo: non devi commentare un tuo pezzo. Se scrivi, accetti i commenti. Come Libeccio, che contestano in tanti più o meno ogni volta.
L'errore di fondo è il suo pezzo...
No, quello va anche bene, il web in fondo è pieno di sedicenti - blogger giornalisti - esperti di calcio estero che però hanno l'Alfasud rosso-bianco-nerazzurra. Inaccettabile, dal mio punto di vista, è il tono da purista del jazz che tiene una conferenza all'orchestrina popolare di Roncofritto, e che col protrarsi della discussione supercazzola sulle dabbenaggini scritte in un italiano stentato ma mantiene la spocchia da marchese del Grillo.
O per lo meno commentare per integrare un articolo, non per attaccar briga. Comunque ci vogliono calma e palle ferme per restare opinionista di Indiscreto. Libeccio l'ha capito e ha guadagnato il rispetto di tutti.
L'unico, s'intende, che può scrivere che il mio omonimo non doveva schierare Chivu è il direttore, che sappiamo essere onnipotente, come dice jeremy, onniscente, e soprattutto con il dono dell'ubiquità, come testimonia spesso Italo, quando partecipa agli aperitivi o osserva panfili col cannocchiale!
senti una roba caro il mio montanelli del gratosoglio,
visto che me le tiri fuori, e oggi proprio veltroniano non mi sento ti posso confidare che i tuoi articoli provocano proprio fastidio non per quello che dici (banalotto), ma per come lo dici.
"poi è arrivato uno dall'australia col secchiello e la paletta a insegnarmi a fare i castelli sulla sabbia...in inglese! figuriamoci. e s'offende pure per la lesa maestà!"
francamente non ho capito la tua metafora. sara` il fusorario o che il piu` delle volte quello che scrivi mi pare privo di intelligenza.
comunque, trebbiare o meno, un bel bagnetto di umilta` ti farebbe solo bene.
mai mi sarei permesso di farti le pulci se non avessi dimostrato una prosopea e una chiusura mentale degna di peggior causa...
c ya
Stero e Igor. Secondo me rimane una diatriba da cui non si esce. La fonte di Igor conferma la sua traduzione (che secondo me in italiano non rende per nulla), quelle di Stero la escludono.
Scusatemi, ma mi paiono questioni di lana caprina e da linguisti che si scannano per anni sul quasi nulla.
Sull'atteggiamento di ciascuno, si potrebbe discutere per anni, ma tengo le mie opinioni per me, non conoscendovi di persona.
Jer, non è un caso che Dio e Diretto comincino pcon la stessa lettera :-)))
@marcopress
probabilmente hai ragione.
se n'era parlato anche col direttore. avrei dovuto dargli retta.
leggere che l'inter è uno squadrone temporneamente appagato è sicuramente più facile.
io ho un opionione diversa.
pensavo che i lettori di indiscreto fossero disposti a leggere qualcosa di un po' più forte della sviolinata della gazzetta su zanetti bravo ragazzo, la fondazione pupi, e il capitano a vita!
poi mi sta bene quasi tutto!
non quelli che prendono per i fondelli facendo i saputelli senza avere le carte (sicuramente non più di me!).
a me dell'inter, del milan, della juve non frega un fico secco. se fanno schifo, lo scrivo. se faranno l'impresa lo scriverò uguale. sempre guardando a quello che scrivono anche gli altri, fuori dall'italia.
@Leo
noblesse oblige.....
Italo
(il fatto che il nostro non conoscesse neanche il significato di "trebbiare" in italiano lo lasciamo perdere?)
@tutti
sulla questione "thresh" & "thrash" avete rotto i coglioni. Ognuno ha di che farsi un'idea.
Cambiate argomento!
Per esempio: serbo e croato sono due varianti della stessa lingua o sono lingue diverse?
Andate giù duro, mi raccomando. Tirate fuori il peggio che avete dentro!
Let the madness begin...
io ho un opionione diversa.
Ah, ce l'hai?
No chiedo...visto che fino a ieri avevi ammesso che semplicemente ci godevi di brutto.
se fanno schifo, lo scrivo
Sì, bravo. Peccato che tu ti sia presentato qui manifestando altri intenti, ma insomma...le maschere son pesanti da portare a lungo, discorso già affrontato.
"pensavo che i lettori di indiscreto fossero disposti a leggere qualcosa di un po' più forte della sviolinata della gazzetta su zanetti bravo ragazzo, la fondazione pupi, e il capitano a vita!"
Riecco il copione Lamonica. Approccio accademico, scheccheggiata malgiogliana, lite sgarbesca, affondo finale alla Morpheus in Matrix.
"a me dell'inter, del milan, della juve non frega un fico secco."
No. Ci godi di brutto e basta.
Il Diretto è grande e jeremy è il suo profeta!
"se faranno l'impresa lo scriverò uguale. sempre guardando a quello che scrivono anche gli altri, fuori dall'italia".
tipo il pezzo su leonardo che non ci ha capito un cazzo dopo che l`inter ha trebbiato il bayern...
MITTICCO!
dopo che l`inter ha trebbiato il bayern
Và che sei un bastardo anche tu, eh? :D
@stero
francamente non ho capito la tua metafora.
probabilmente perché è una metafora un po' cultural dependent. con un raggio di pochi chilometri da milano. sicuramente non arriva in australia.
nel mio dialetto si dice: "a gh'è scià lü cul sedell". è arrivato lui col secchiello. per dire che è arrivato uno a fare la scoperta del mago quando tutti già l'hanno fatta. tu pensi davvero che io non abbia guardato bene il dizionario prima di tradurre? anche magari quelli che hai citato tu? e anche magari un altro, che tanto tu non conosci?
sarà il fuso!
@Jeremy
sapendo come la pensa il Direttore, Olivari vult!!!!
Italo
igor
premetto di non avere voglia o bisogno di polemizzare. dal mio punto di vista (da giornalista, anche se mi occupo di tutt'altro), chi scrive è responsabile di ciò che scrive e si assume l'onere del dissenso.
il mio approccio al mestiere, che non è quello che vorrei fosse per mancanza di tempo più che volontà, è quello di rispettare il mio lettore anche se non è d'accordo con me.
perché poi chi paga le conseguenze di questo atteggiamento non sono io, ma la testata.
poi non conosco il patto tra te e olivari che magari accetta di buon grado la e-rissa.
senti una cosa, oliviero beha della martesana,
stai bene e continua a tradurre liberamente. io la mia vita ce l`ho e il livore lo lascio ad altri.
tuttavia uno che vanta trascorsi sherwoodiani, il webster per tradurre thrash non dovrebbe nemmeno aprirlo per sbaglio.
poi, come diceva kim abbiamo ampiamente rotto le palle con sta storia. ma fai un favore a te stesso:
scendi dal piedistallo che poi ti vengono le vertigini.
feyer, il Diretto ti ha dato il libero arbitrio....ma che prove volete?!? La resurrezione dopo 3 giorni?!?! Mah, miscredenti......
jeremy
giuro che non l'ho capita. è l'emicrania da giorno di chiusura. puoi venire incontro alle mie ridotte facoltà mentali?
Semplicemente che sei libero....di credere, di leggere, di commentare, di criticare, di abbandonare. Sta a te decidere.
@jeremy
Che poi, secondo me, se ci sono le finali NBA di mezzo, il Direttore ce la fa anche in due giorni scarsi ....
Sei libero di fare anche la e-rissa, ovviamente....
@feyerabend
non c'è nessun patto tra me e il direttore. stefano lo conosco appena. l'ho visto 2 volte negli ultimi 10 anni. per me è un amico. credo di esserlo anche per lui. non scrivo su indiscreto perché siamo amici. le mie opinioni sono le mie opinioni. le sue sue. divergono più di quanto possa sembrare. però che non abbiamo nulla da vendere. questo ci da una certa libertà. che altri non hanno. io gli mando i pezzi. lui sa di essere liberissimo di censurare, cestinare, o farci quel che vuole. glielo dico sempre "grazie", dopo avermi pubblicato!
questa e-rissa è solo colpa mia.
la testata non c'entra.
...e credo stefano non si sposti di una virgola. per quel poco che lo conosco, si starà facendo delle grasse risate vedendo come "maltratto" i "suoi" lettori. e come io non sia capace di dargli retta e, semplicemente, lasciar perdere :-)
forse imparerò.
fino ad allora: io mi prendo la responsabilità di quello che scrivo, lui di quello che pubblica. sicuramente non è responsabile per le mie "e-azioni".
grazie per il consiglio, comunque. molto apprezzato. cercherò di imparare.
bis später,
i.
Per la palla a due di gara-1 delle Finals è già sul divano con il plaid sulle ginocchia(a giugno inoltrato)e le patatine....anche se lo hanno cremato e sparso nei Navigli.....
"L'errore di fondo è il suo pezzo..."
Ma no, ma sono i lettori che non sono mai contenti.....invece di ringraziare di essere insultati da uno che dimostra di saperne meno di loro su ogni argomento, si lamentano pure!...st'ingrati....
"Inaccettabile, dal mio punto di vista, è il tono da purista del jazz che tiene una conferenza all'orchestrina popolare di Roncofritto, e che col protrarsi della discussione supercazzola sulle dabbenaggini scritte in un italiano stentato ma mantiene la spocchia da marchese del Grillo"
Dopo che magari durante la conferenza ha avuto la sfacciataggine di dire che al pianoforte usa accompagnare i solisti con semplici rivolti di decima perchè le inversioni di 6/9 gli risultano stonate.....
"Comunque ci vogliono calma e palle ferme per restare opinionista di Indiscreto. Libeccio l'ha capito e ha guadagnato il rispetto di tutti."
E soprattutto la stima, Leo. Gli ultimi pezzi di Libeccio lo dimostrano, dove le critiche a Leonardo sono state espresse con tutt'altro stile e non a caso hanno suscitato tutt'altra reazione...
"il fatto che il nostro non conoscesse neanche il significato di "trebbiare" in italiano lo lasciamo perdere?"
Nick, ho già dato... ;-)
"Per esempio: serbo e croato sono due varianti della stessa lingua o sono lingue diverse?"
Già dato anche su questo, grazie!... :-D
"pensavo che i lettori di indiscreto fossero disposti a leggere qualcosa di un po' più forte della sviolinata della gazzetta su zanetti bravo ragazzo, la fondazione pupi, e il capitano a vita!"
Niente, non l'ha capita....non ce la fa!...non è colpa sua, è che proprio non ce la fa....
"non quelli che prendono per i fondelli facendo i saputelli senza avere le carte (sicuramente non più di me!)."
Bèh, chiaro....lui gioca con l'asso nel polsino.....
jeremy
chiaro che sì. però io credo nel rispetto di certe regole, soprattutto di quelle non scritte.
tra queste esiste un patto fiduciario tra chi scrive e chi legge che prevede nell'ordine
1 - fatti
2 - chiarezza di esposizione
solitamente questi due meccanismi base di ogni comunicazione ti servono per essere quantomeno percepito in maniera benevola (o comunque non ostile) da chi ti legge.
se viene meno una delle due componenti può restare l'efficacia legata alla supercazzola, il concetto interessante ma non intelleggibile... oppure la supercazzola complicata.
gli umori di chi ti legge dovrebbero essere lo specchio attraverso il quale giudichi questi due semplici parametri.
poi non necessariamente devi abdicare alle tue convinzioni o fare atto di contrizione. ma imporre forzosamente il tuop punto di vista come se fosse IL punto di vista per antonomasia, dato che sei stato investito della responsabilità di esprimere UN punto di vista...
beh, puoi aspettarti un atteggiamento non zerbinato. IMHO
Oh, comunque qui tra Klaus Davi della Brianza, Montanelli del Grattosoglio e i trascorsi sherwoodiani c'è da farsi venire le lacrime agli occhi... :-DDD
dane
quando cantavo in un gruppo che faceva cover deglli stoogies, mi chiamavo l'iguana della brianza. per me è sempre stata una coccarda e mai un insulto.
igor
non do mai consigli, fidati. sono sempre e solo considerazioni. se servono, tanto meglio. ma i consigli sono roba da arroganti, specie se non richiesti.
"tra queste esiste un patto fiduciario tra chi scrive e chi legge che prevede nell'ordine
1 - fatti
2 - chiarezza di esposizione"
Poi magari ci sarebbe un terzo punto che è quello dell'onestà intellettuale...
"ma imporre forzosamente il tuop punto di vista come se fosse IL punto di vista per antonomasia, dato che sei stato investito della responsabilità di esprimere UN punto di vista...
beh, puoi aspettarti un atteggiamento non zerbinato. IMHO"
Eh........
feyer perchè confondi Indiscreto con una testata. Come fa Igor....se Igor avesse capito realmente dov'è saprebbe che l'atteggiamento da marchese del Grillo non è il più accettato a queste latitudini......
@feyerabend
non è sempre così, c'è anche il partito di quelli per cui sbagli sempre perchè non la pensi come loro, anche se osservi le regole che, giustamente, hai scritto te.
Italo
dane
fatti+chiarezza ti mettono al riparo dal tranello dell'onestà intellettuale. quella, gratta gratta, non ce l'ha nessuno veramente.
Posta un commento