di Igor Lario Novo
L'eliminazione nei preliminari di Champions patita con i semiprofessionisti dell'Helsingborgs, quando il peggior Marcello Lippi della nostra vita schierava Hakan Sukur-Zamorano di punta e Andrea Pirlo all'ala sinistra. Lo 0 a 6 nel derby con il Milan, quando Tardelli riuscì nell'impresa di far segnare una doppietta a Gianni Comandini. Partite paragonabili a un tracollo contro una squadra che è decima in Bundesliga. A 29 punti dalla vetta. A 8 dalla retrocessione.
Ralf Rangnick, neo allenatore dello Schalke 04, nel post partita ha dichiarato: "La mia partita più bella!". Gli ci voleva giusto l'Inter di Leonardo...Christian Chivu viene confermato al centro della difesa e diventa responsabile di almeno 3 e mezzo dei primi 4 gol dello Schalke. Mai in partita. Mai in grado di fermare alcuno dei suoi avversari diretti. Sempre in affanno. Sempre in confusione. Si lascia
risucchiare a sinistra sul primo gol dal corner. Al 40esimo Thiago Motta perde palla. Javier Zanetti, già in acido lattico (non è colpa sua, che è un miracolo che giochi ancora a questo livello), non ce la fa proprio a recuperare. Chivu non sa da che parte andare e finisce per non andare da nessuna parte. Buco. Ci si infilano i tedeschi ed è 2 a 2. Di nuovo Chivu per il 2 a 3. Raùl non è l'ultimo arrivato. Ma Chivu si fa bere un po' da pollo. Raùl stoppa e gli scappa. Poi l'espulsione, che lascia l'Inter in 10 (cosa che avrebbe già dovuto accadere al 23esimo, dopo un fallo di Dejan Stankovic, graziato da Atkinson).
Rosso da disperazione (come sabato sera nel derby). Chivu però sembra sollevato. Comprensibile. Ma l'Inter finisce definitivamente al tappeto. Diego Milito è in prevedibile debito d'ossigeno, dopo il lungo stop. Eto'o è l'ultimo ad arrendersi. Il panico prende però il sopravvento. È il tracollo. Autogol inspiegabile (se non appunto dal panico) di Andrea Ranocchia. Un'azione da calcio balilla per il 2 a 5. Poi finalmente l'incubo finisce.
Alcuni titoli caldi caldi (e divertenti) dalla stampa straniera, per i nostri lettori più appassionati (in fondo basta copiare! Solo che noi lo diciamo...). Sueddeutsche Zeitung (Germania): "Schalke show. Galà galattico". Die Zeit (Germania): "Lo Schalke mortifica i detentori del titolo dell'Inter di Milano". AS (Spagna): "I campioni si arrendono a Raùl". El Paìs (Spagna): "Lo Schalke squarta l'Inter". Le Figaro (Francia): "Il naufragio dell'Inter". Le Monde (Francia): "L'Inter sprofonda in casa di fronte alla Schalke". BBC: "Lo Schalke TREBBIA i detentori dell'Inter". (Ma come gli sarà venuto in mente 'trebbia'?). Nulla è ancora perso, s'intende. Fino alla prossima settima si raccomandano allegria e simpatia. Quelle cose che secondo gli anti-interisti mancavano con Mourinho.
Igor Lario Novo
(in esclusiva per Indiscreto)
449 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 401 – 449 di 449@feyerabend
ok. non ne dai nemmeno se te li chiedono?
italo
vedo mia ultima risposta a dane. il trucco è non mettersi nella condizione di farti fregare dai tuoi preconcetti.
igor
chiedere è lecito, rispondere è cortesia. rispondo, sì. ma tengo sempre a mente un fatto: se una persona chiede un consiglio è in una situazione di debolezza.
tu dai il consiglio, lui sbaglia con la tua testa e poi ti rimprovera.
già sperimentato.
@feyerabend
allora 2 domande.
semplici.
1) visto che sei del mestiere. ho mancato in a)fatti, b)chiarezza di esposizione?
2) perché non usi le maiuscole?
@Feyerband
Quando non leggono neanche il pezzo, forse non lo capiscono neanche, e giù l'insulto, capisci che c'è poco da trattare.
Detto ciò, alla lunga se vali vieni fuori per forza.
Italo
mi spiace dover andare adesso che la discussione si faceva interessante e finalmente un po' meno rissosa.
però ho due piccoli tiranni a casa senza più babysitteraggio e quindi devo recarmi a casa asap.
mi trovate su questi schermi credo domattina.
io mi riptometto di esserci e andare avanti.
devo una risposta a igor
Comunque se l'inaugurabile (per me) avvenisse in quel di Gelsenkirchen, il titolo è già pronto:
"L'Inter Quatrebbia lo Shalke"
:-)))))
@Fayerband
:D
conosco la situazione.
Italo
@Silvano65
a meno di eventi improbabili, ma sempre possibili nel calcio, come la storia di questo sport ci ha insegnato nel passato, la champion's delle italiane, secondo me, finisce tra sette giorni.
e il pupi zanetti è un bravo ragazzo. che fa sempre beneficienza. lui!
fa molto gazzetta dello spot, ma se ti fa stare meglio... :-)
ps:
le frasi che iniziano col che pare diano molto fastidio. che poi: chissà perché?
@paperoga
meglio fare cinquebbia. che l'inter di leonardo un gol non lo nega a nessuno. per simpatia! mica per altro :-)
Uhhhh, che sollievo!
Ed io che pensavo di essere l'unico con problemi di lingua su questo blog. Grazie ragazzi. Mi avete tolto un peso...:-))
"L'Inter Quatrebbia lo Shalke"
ahahahahahahahahahah
"le frasi che iniziano col che pare diano molto fastidio. che poi: chissà perché? "
che ne so?!... :-D
magari perchè uno che si autoproclama detentore del Verbo e poi parla come il Trap quando cercava di fare il filosofo destra un po' d'ilarità... ;-)
p.s.: "che" iniziale e minuscole.....sto imparando il mestiere di fanfarone...adesso mi manca solo un redattore... :-/
ehm...volevo dire "DESTA un po' d'ilarità".....ho appena messo giù il telefono con Italo, il che evidentemente mi ha condizionato... :-°
@dane
sto imparando il mestiere di fanfarone...adesso mi manca solo un redattore... :-/
chiedi al direttore. costa nulla. nemmeno la carta.
Non posso, ho già chiesto troppo al Direttore settimana scorsa.....non voglio approfittare esageratamente... :-P
@dane
capito. bel gesto da parte tua.
Anche Gianni Mura critica Leonardo http://www.repubblica.it/rubriche/punto-e-svirgola/2011/04/07/news/le_tre_possibilit-14620039/?ref=HRERO-1
Il giochino è: trova la differenza con Igor Lario Novo??!!!
torno dopo due giorni all'estero, apro indiscreto e vedo 420 commenti a un post sulla partita dell'inter. penso, beh... visto il risultato c'era da aspettarselo, vediamo cosa scrivono i ragazzi di interessante visto che di cose da dire su questa partita in effetti ce ne sono molte, di sicuro più che sul derby.... E invece.. le solite liti da prima elementare.
Figurati che io ho un Google Alert su Indiscreto e ho dovuto mettere un filtro antispam, perché i post di Nick e Dane mi hanno mandato la mailbox in overflow... Un asilo.
Le lezioni di inglese del prof. stero sono esilaranti. Mi ricorda Aldo, Giovanni e Giacomo... speriamo che anche oggi stero ci dia la sua lezioncina. Peccato non poter ascoltare la sua perfetta "weird Aussie pronunciation"
igor,
ti dovevo due risposte e stamattina sono di parola.
il pezzo si legge, niente di non chiaro. i fatti sono fatti, quindi un 2-5 non è commentabile se non in termini di disfatta totale, tecnica, tattica, sportiva, morale.
io forse tra le debacle storiche avrei messo anche l'1-5 contro l'arsenal a firma zaccheroni. quello che doveva difendere il 3-1 di highbury (per la differenza reti) ed è riuscito a liberare gli spazi al miglior henry di sempre. una vaccata che non ha nemmeno la scusante dell'inesperienza che si imputa a leonardo.
hanno infastidito alcune tue risposte che ho trovato, da lettore, biliose.
e poi c'è un pregresso che io non conosco e quindi non giudico che evidentemente determina un preconcetto sui tuoi scritti, ma qui andiamo fuori tema.
sul pezzo in sé devo dire che fatta salva la chiarezza aggiunge poco a quanto non si sapesse. se il tuo intento è quello di fare l'osservatore della stampa estera su fatti e misfatti del calcio italiano, avresti forse potuto (dovuto?) dare più spazio a quei commenti e meno alla cronaca di una partita che i lettori di indiscreto hanno già metabolizzato tra diretta, stadio, sintesi e giornali vari.
imho
sulle minuscole: io ho sempre scritto tutto in minuscolo. anche quando scrivevo a mano o con la macchina da scrivere. utilizzo le maiuscole solo in casi rari e quasi sempre per esigenze visive non grammaticali in senso stretto.
la netquette è utile, come ogni regola, per chi non sa regolarsi da sé.
@feyerabend
1) grazie mille. molto apprezzato. d'accordo con te sul dovere dare maggiore spazio alla stampa estera (come nello spirito della rubrica). il pezzo manca in questo senso. credo. non sono contentissimo nemmeno io. avrei forse dovuto aspettare a scrivere l'articolo la mattina dopo. quando avrei trovato qualche editoriale e non solo la cronaca. i titoli apparsi subito dopo la partita però mi sono sembrati interessanti. hanno comunque toni e punti di vista non tutti e non sempre ritrovabili sui nostri media.
uno può dire. toh. in spagna pensano che l'inter abbia fatto una figura di merda. oppure dire che gli spagnoli sono dei pirla che non hanno capito quanto è piena la panza di maicon e quindi chi se ne frega.
scelte?
@feyerabend
2) per il pregresso. avevo cercato di spiegare a un lettore che la sua interpretazione di un mio pensiero era "sbagliata" e volevo chiarire. non è stato apprezzato. il lettore è rimasto fermo nella sua convinzione. ho spiegato che mi dispiaceva non capisse (non proprio con questo tono). non è stato apprezzato. lesa maestà. non piace.
questo bailamme invece è venuto fuori perché ho cercato di chiarire una traduzione. pare sia sbagliata. ho detto a uno che non sa. s'è offeso. lesa maestà. non piace.
ho sbagliato io comunque.
per me meglio sarebbe non leggerli proprio i commenti (tanto in realtà mi frega poco o niente). se no a volte non resisto proprio.
diverso per approcci come il tuo!
@feyerabend
3 e chiudo) quando ho iniziato a frequentare il web la questione netiquette era molto sentita (c'erano solo i nerd, a quel tempo, per ovvie ragioni. gente poco incline alle chiacchiere). io mi sono adeguato. e ho preso poi l'abitudine di scrivere tutto minuscolo. tutto. come te. sono anche pigro. per cui viene comodo.
di cuore,
i.
igor
resta però in piedi un meccanismo tipico del gioco delle parti. tu pubblichi su uno spazio aperto. noi leggiamo con l'inconsapevole (?) curiosità di uscire arricchiti da questa lettura.
non che si pretenda la domanda alla risposta fondamentale (no, nessuna inversione. la risposta è 42. ma questa non la spiego) ma un elemento di novità che giustifichi il tempo impiegato alla lettura.
se una lettura non è gratificante, ti girano le balle. se poi l'autore dell'articolo chiosa le critiche (e tu lo ammetti quando dici: "non l'ho detto proprio così"), girano 2 volte.
aggiungi l'effetto feedback di un giramento di palle multiplo e miscela il tutto con la connaturata volontà umana di avere sempre ragione e hai il risultato attuale: 427 post in cui nessuno ha commentato il pezzo in sé.
io non voglio essere critico o distruttivo. sono solo abituato a parlare chiaro. e in questo caso forse non sto parlando nemmeno del pezzo in questione, ma di un problema insito nella comunicazione attuale, ramo con cui campo e che ogni giorno mi fa incazzare sempre di più.
poi qui siamo tutti nickname, quindi sfanculare può anche essere divertente. perché sennò non mi spiego un certo compiacimento nel proseguire le polemiche anche fuori tempo massimo...
Ah, peraltro interessante anche l'assunto di fondo, ovvero "i giornali stranieri dicono la verità: l'Inter ha fatto una figura di merda, messa a tacere dalla connivente stampa italiana."
Così, per toglierci lo sfizio.
Gazzetta dello sport: SENZA DIFESA Suicidio dell’Inter con lo Schalke (25): fine di un ciclo?
Pagine interne: "La disfatta dei campioni Clamoroso a San Siro
Inter ancora umiliata
Lo Schalke ne fa 5". Pagelle: Leonardo, Ranocchia e Chivu 4.
Corriere dello sport: " Disfatta Inter 2-5."
Tuttosport: "Disastro Inter"
Corriere della Sera: "Disfatta dell'Inter in Champions"
Repubblica: "Catastrofe Inter"
Il Giornale:""Che cinquina in faccia a Leo nella notte più nera dell'Inter. Incredibile tracollo nerazzurro... Il tecnico presuntuoso"
Pagelle: Leonardo 4, Ranocchia 4, Chivu 3.
Dove sarebbe tutta questa benevolenza?
@Feyerabend
(no, nessuna inversione. la risposta è 42. ma questa non la spiego)
Se la memoria non mi inganna Douglas Adams?
@kim
Le lezioni di inglese del prof. stero sono esilaranti. Mi ricorda Aldo, Giovanni e Giacomo... speriamo che anche oggi stero ci dia la sua lezioncina. Peccato non poter ascoltare la sua perfetta "weird Aussie pronunciation"
non credo di avere mancato di rispetto a nessuno quindi il tuo commento da troll te lo potevi anche risparmiare. se ho dato l`impressione contraria, chiedo scusa ai lettori.
comunque, visto che ti piace fare lo splendido, sappi che inglese o meno il punto non era la parola in se`, ma l`atteggiamento dell`autore dell`articolo. su questo mi sembrava di essere stato chiaro. ma evidentemente, Dio quando distribuiva un po` di materia grigia tu eri dal lattaio
detto questo, mi fa piacere avere sollazzato una mente semplice come la tua, con cosi` poco poi. anytime, my friend
michelroj
clap clap clap :-)
@stero
Scusi le volgarità eventuali.
La prego di scusarmi se le mie parole le sono risultate sgradevoli.
E' solo che il suo tono saccente con il quale ieri dibatteva la questione "thresh & thrash" mi ha ricordato un po' quello del personaggio interpretato da Giacomo, il mitico professore di inglese. Non volevo essere irriverente nei suoi confronti.
In merito alla questione di ieri, inizialmente mi divertiva il fatto che un "aussie" e un "british" dibattessero sulla traduzione di un termine della cui importanza mi permetto di avanzare qualche dubbio (non penso che qualcuno di noi andrà all'estero a trebbiare nei prossimi anni). Mi interessava la questione limitatamente all'uso del verbo thrash nell'ambito metal (thrash metal, "thrashed" dei Black Sabbath, ecc.). Le mie fonti metalliche non sono all'altezza delle vostre, raffinati cultori della lingua d'Albione.
Comunque spero che le possa dimenticare l'incidente.
Mi scuso per il paragone con i tre comici Aldo, Giovanni e Giacomo, non volevo minimamente offenderla.
Infine, spero che abbia preso lei la mia parte di intelligenza che Dio non poté darmi visto che ero dal lattaio.
E che ne faccia buon uso...
Cordialmente.
addio, e grazie per tutto il pesce, aggiungerei :-)
@feyerband
con la "naturale volontà di avere sempre ragione" in questi giorni mi sono divertito davvero. penso si potesse anche spingere oltre. almeno ancora un po'. il tuo post è stato decisivo per fermare la valanga. e non è difficile intuire il perché. non a caso stiamo conversando tranquillamente (piacevolmente? anche! almeno io).
non sempre si riesce a stupire tutti (mi piacerebbe) con effetti speciali. e io ho questo grande debole per la banalità. come dire: a furia di rompere le balle, che solo gli stolti vedono il dito che indica la luna, la gente vede la luna ma non vede più il dito. per banale che possa essere. se non lo vedi hai comunque una visione parziale. non so se mi sono spiegato :-|
@feyerabend...
poi i lettori di indiscreto sono gente un po' più raffinata e colta della media (bisogna pur ammetterlo: dane, nick, e tutti gli altri, sono gente che sa. e molto. e non sto pigliando per il culo). quindi accontentarli è difficile.
ma uno non scrive su indiscreto per niente. se no scrive per tuttospot! molto più facile (stile juve, compriamo ronaldo, kakà, arriva mourinho, ecc..., la mafia - calciopoli - non esiste).
credo con questo di potere augurare un buon weekend a tutti. ho una barca a vela che m'aspetta (io mi sono organizzato con la babysitter :-)
Con le accuse di saccenza a Stero e la lezione di astronomia alla platea di cui nessuno s'è accorto nel vuoto generale, direi che possiamo considerare completato lo spettacolo di cabaret...
dane
ma quanto stai avvelenato? dai, a me pare che igor abbia abbassato i toni di parecchio...
oh, mica merito mio. che sono interista ma mica predico il muro dell'amore
paperogha
sai... la vita, l'universo e tutto quanto...
comunque quella è letteratura, mica umberto eco! :-)
@dane
... ma non prima di aver sottolineato che con questo spettacolo siamo arrivati ad oltre 430 messaggi. La media sta scendendo e siamo tutti stanchi. Come l'Inter.
@Igor:
in barca a vela con la babysitter è un colpo da fuoriclasse, alla Buzzanca dei tempi d'oro!
:-)
Feyer, veramente io e Igor abbiam chiuso la discussione da un po'.....
Nessun veleno, ho pure evitato di rispondere a qualche cretinata (non di Igor stavolta, precisiamolo).
@kim
ascia abbassata. mi spiace aver trasmesso quell`idea. ma una breve lettura a una qualsiasi pubblicazione scientifica di glottologia o linguistica ti farebbe capire come questa diatriba sia una cicerata tra clarensi.
"per poter disquisire con me dovete essere bravi per davvero" (cito a memoria) non l`ho scritto io. comunque...
@ dane
grazie per la lancia. stavo veramente iniziando a dubitare...
@feyer
mi sei sembrato il piu` sano (di mente) qua dentro. sicuro di essere interista?
e ora come un cincinnato saccente me ne torno a trebbiare il campicello...
stero
sembrare il più sano di mente? beh fino a che non arriva campatelli. a quel punto mi adeguo all'andazzo generale (ehi campa, si scherza! non era una pugnalata alle spalle eh...).
dane
così mi era sembrato. se così non è, meglio così. :-)
@dane
Nessun veleno, ho pure evitato di rispondere a qualche cretinata (non di Igor stavolta, precisiamolo).
dimmi che non e` voluta?
@stero
non ho capito quasi nulla, a parte la parola "cicerata" (da noi si dice "ciciarada" sempre che non abbia travisato la parola). Clarensi? Boooh.
In ogni caso, nessuna accusa, nessun rancore. Pace sia!
Speriamo che l'Inter possa asfaltare/trebbiare lo Schalke a Gelsenkirchen!
A proposito: trebbiare in tedesco si dice "dreschen", ed esiste anche l'espressione colloquiale "den Ball dreschen". Speriamo che l'Inter non cada nel tranello. In questo caso la trebbiatura non porta bene... (= to hoof the ball)
Questa è la definizione corretta di Thrash.
http://youtu.be/XNnaRHqtrDQ
Simone, io avrei detto questo: http://www.youtube.com/watch?v=4Aclg7lwwY0
Al di là dei RHCP preistorici (prima della svolta pop) non può essere trash se non c'è di mezzo uno skateboard... :-P
Posta un commento