Buoni rapporti

di Libeccio
La nostalgia juventina di Capello, la stabilità di Leonardo, Pirlo spremuto, lo scudetto di Cassano e lo spogliatoio di Pato.


1. La Juventus ha bisogno di qualcuno che scuota l’ambiente e le dichiarazioni d’amore di Capello fanno pensare che Don Fabio si stia proponendo se non ora almeno per l’anno prossimo. Non sappiamo se i tifosi juventini abbiano digerito il suo fuggire di notte dalla barca che affondava, di sicuro Capello è sempre stato un'ottima guida di squadre già forti di loro. Non sembra il caso di questa squadra tardo-agnelliana, nemmeno in prospettiva.
2. Pensiamo che l’Inter per tornare competitiva debba cambiare abbastanza, cedendo giocatori di grande fama ma di rendimento decrescente per prendere giocatori di grande potenziale. Facile a dirsi al bar, difficile nel concreto vendere gente che pur fra alti e bassi ha rappresentato la spina dorsale di un grande ciclo: Maicon, Cambiasso, Sneijder, Stankovic, Milito. Pur sottolinenando che anche nel prossimo campionato sarà difficile fare peggio del secondo posto, l’Inter è ad un bivio: o torna subito grande oppure stabilizza una fase mediocre che può durare anche a lungo. Tutti poi dicono che Leonardo resta al 100%. In realtà se non vince la coppa Italia tutto potrebbe tornare in discussione.
3. Abbiamo letto molto commenti alla uscita di scena di Pirlo dal Milan e li abbiamo trovati tutti leziosi. E’ facoltà del Milan proporre a Pirlo una riduzione di stipendio al momento di rinnovare il contratto (anche perché Pirlo quest’anno ci sembra non abbia giocato granchè) ed è facoltà di Pirlo rifiutare e cercarsi una casa altrove. Unico avvertimento per la Juventus: è ben difficile che il Milan si privi di un giocatore di quel peso, se il giocatore non è stato spremuto fino all’estremo limite. In questo senso, con i campioni in uscita, il Milan dell'era Berlusconi non ha quasi mai sbagliato un colpo.
4. Cassano pare in procinto di cambiare aria di nuovo. Sembra che il giocatore non si trovi bene nella naftalina dove lo hanno relegato al Milan e voglia tornare ad essere deus ex machina di qualche società minore, ma con la velleità di raggiungere qualche traguardo importante. Eppure è bastato che Cassano approdasse al Milan per fargli vincere quel titolo che aveva a lungo rincorso e riteniamo che anche Cassano abbia in qualche modo partecipato alla sua conquista anche se utilizzato poco e per poco. Meglio che si adatti se vuole restare in una squadra di vertice, è il commento di molti. Che però non considerano adeguatamente che ad Antonio piace giocare al calcio e non fare la statuina strapagata in panchina. Alla fine è vero che Cassano è sopravvalutato, ma come calciatore e non come persona.
5. Barbara Berlusconi è sempre più dentro la gestione del Milan, con maggiore entusiasmo rispetto a quello mostrato dai suoi fratelli. Adesso che è uscita dal recinto del gossip, si può parlare della sua relazione con Pato in chiave calcistica. Siamo sicuri che saprà essere sempre imparziale nei suoi confronti e verso gli altri? E ancora: i compagni di Pato manterranno con lui naturali e spontanei rapporti amichevoli oppure si guarderanno dall’essere del tutto sinceri, sapendo la tipologia del rapporto che il ragazzo ha con la padrona del vapore? E Allegri come si comporterà col ragazzo? Non saranno domande di alta filosofia, ma sui giornali sportivi si legge di peggio. Eppure sulla parte calcistica della vicenda è calato un silenzio strano.

Libeccio

(in esclusiva per Indiscreto)

106 commenti:

Dane ha detto...

1) Il marmo ce l'ho qua, adesso cerco una punta di scalpello abbastanza fine per una bella calligrafia...
2) Se vince la coppa resta fino all'esonero di settembre (o agosto?! quand'è la Supercoppa?!...), se perde ci si convince che a colpa della stagione è solo degli allenatori e si cambia solo quello...
3) In rwaltà è ben difficile che il Milan si privi di un giocatore di quel peso ANCHE se il giocatore è stato spremuto fino all’estremo limite...
4) Io lo troverei incoerente proprio se si accontentasse di fare il comprimario in una grande.....senza nemmeno la possibilità di sfanculare a destra e manca poi, dai....
5) Lo "spogliatoio" di Pato si chiama Barbara. Ma vi dirò che visto il nonnismo dello spogliatoio (subìto dallo stesso Pato, peraltro...) ci godo come un maiale in calore....hoink! hoink!...

Anonimo ha detto...

1)probabilmente vuole proporsi più come dirigente dal 2012 che come allenatore.
2) Credo che l'inter in primis debba cambiare allenatore ( e poi rinnovare un pò il cc, con un occhio al recupero di samuel dietro).
3) Su Pirlo mi sono già espresso: scelta tecnica e poi economica, per entrambe le parti. Alla juve credo che servisse un giocatore con le sue caratteristiche più che Pirlo stesso ( mi sembra, se non finito, molto consumato)
4) di Cassano non capisco come pretenda di giocare di più se fisicamente non è riuscito in 5 mesi a raggiungere una forma accettabile (per usare un eufemismo).
5) il primo effetto calcistico del rapporto Barbara- Pato è la ritrovata centralità del papero nei progetti del club, quando fino a qualche mese fa la "corrente Ibra" lo stava facendo fuori.
Sul ruolo che avrà la figlia di B. non riesco ad avere idee chiare: magari si dimostrerà bravissima, non lo so, certo è che finchè ci sarà Galliani, conterà quasi nulla.

Jakala ha detto...

1. Capello era un manager prima di essere un allenatore, magari si sta proponendo per un posto sulla scrivania e non in mezzo al campo. Certo la fuga non lo rende amato.
2. Sicuro che per i Moratti fra perdite delle Saras, processi per presunte mancanze delle regole di sicurezza e perdita di potere politico il calcio rimanga qualcosa di prioritario? Questo al netto dei discorsi da bar in cui i Moratti sono pieni di soldi, sigh!!
3. Il dubbio esiste, ma allo stesso tempo a Pirlo non è stato mai oggetto del "metodo Dinho", quindi non si aspettavano che scegliesse la Juve e la coppa Italia vs il Milan e la CL.
4. Sarà, ma lasciare il Milan dopo aver lasciato la Roma e il Real significa anche certificare che il tuo livello è la provincia

Dane ha detto...

Ricca non capisci niente! Non hai sentito il tuo Presidente?! "Mia figlia si farà valere, e poi è una bellissima donna..."
Con tante e tali skills, minimo minimo lo stadio lo intitoleranno a lei.....

Anonimo ha detto...

"Ricca non capisci niente! Non hai sentito il tuo Presidente?! "Mia figlia si farà valere, e poi è una bellissima donna..."
Con tante e tali skills, minimo minimo lo stadio lo intitoleranno a lei....."
e lei non fa nulla per smentire la presentazione del padre: in un ambiente già iper maschilista di suo, il tuo primo atto qual'è? trombare con Pato.....
dico io, non poteva iniziare con qualcos'altro, che diamine!!??.... :-D

cydella ha detto...

2) Maicon, Cambiasso, Sneijder, Stankovic, Milito...

praticamente invendibili a meno che non li si regali, a parte Sneijder e forse Maicon. A questo punto tanto vale portarli a fine corsa e sostituirli gradualmente.

Ma quale sarebbe il ciclo di Milito? Ha fatto una stagione schillaciana e poi è finita la magia.
Quindi il giudizio "se fino a 30 anni ha giocato nel Genoa, un motivo ci sarà" non era del tutto fuori luogo. L'exploit positivo è stato compensato dalla stagione attuale e quindi siamo tornati in media buon attaccante, quale è sempre stato per tutta la carriera.

3) ma se Pirlo non è stato cercato da nessuno al di fuori della Juve vorrà dire qualcosa o no?

4) oramai il uso scudettino l'ha vinto, come giocatore ad alto livello è pure dannoso, quindi mi pare la scelta giusta (anche per lui) andare a fare il figo a Palermo o piazze simili.

PS: ma Ancelotti cacciato a pedate? A me, ha molto deluso, soprattutto in champions.

Anonimo ha detto...

"PS: ma Ancelotti cacciato a pedate? A me, ha molto deluso, soprattutto in champions."
allenatore discreto e nulla più, che, però, gode di ottime relazioni e ottima stampa (entrambe merito suo, per carità).

Dane ha detto...

Bèh, chiaro, non vale certo un Allegri.....

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

'ma se Pirlo non è stato cercato da nessuno al di fuori della Juve vorrà dire qualcosa o no?' Da scolpire nel marmo!

Nick ha detto...

Ancelotti discreto e nulla più
Milito schillaciano

perchè non trovo pentole e campanacci sotto la mia sedia?

Dane ha detto...

Perchè li abbiam requisiti tutti noi della fanfara.....OOOOOOHHHHHH, CAZZO!!!! FATE UN ATTIMO DI SILENZIO, STO PARLANDO CON NICK E NON SENTO NEMMENO LE LETTERE SULLA TASTIERA!!!.....

spike ha detto...

Milito-Ancelotti

Quest'uno due m'ha steso per un giorno...

cydella ha detto...

Comunque non si capisce perché per Milito si debba considerare come punto di riferimento l'anno scorso. E perché non quest'anno allora? Io farei una media della carriera.

Comunque certo che vi ha steso!!! Volete mettere 2 pipponi come Yorke e Cole che hanno segnato in campionato e champions per un lustro, al confronto di un fuoriclasse leggendario come Milito che è durato un anno?! O adesso non è durato un anno?!

Il tempo è stato galantuomo, come sempre. E poi sono sempre gli altri prevenuti...

@liz: non dirlo a nessuno che Pirlo fa pietà dal 2006, mi raccomando, sennò si scatenano. Comunque sono tutti con le fette di salame sugli occhi se non hanno fatto a gara a ingaggiarlo gratis.

Nick ha detto...

Eh, ma falla la media della carriera però...

spike ha detto...

0.6 0.52 0.47 0.5 0.42 0.81 0.58 0.21

Trovare il dato spurio (eh si l'anno scorso è stata l'annata fuori media...)

Su ancelotti non mi ci metto nemmeno

libeccio ha detto...

Su un blog di esperti di calcio leggere che Milito viene definito un "buon attaccante" è una cosa che grida vendetta (in senso buono ovviamente). Trascurabile che la sua stagione sia stata funestata da una miriade impensabile di infortuni.

Ancelotti è un validissimo allenatore, che a Londra è incappato in qualche infortunio credo di tipo extra professionale. Il benservito si spiega solo così.

Su Barbara e Pato, mi aspetto presto una intervista della rampolla a Chi di Signorini in cui dice: "io e Pato non parliamo mai del Milan". Questa sarebbe la vera ciliegina.

Ciao a tutti. Libeccio

cydella ha detto...

@spike: ponderare i dati grazie.

1999-2004 Racing 137 (34)
2004-2005 Genoa 59 (33)
2005-2008 Saragozza 108 (53)
2008-2009 Genoa 31 (24)
2009- Inter 58 (27)

Un ottimo attaccante (attendo con ansia il primo cretino che dice "adesso da buono è già diventato ottimo"... 10, 9, 8,...)

@libeccio: sempre più normale che sentire definire Yorke e Cole pipponi, che in europa e nei campionati hanno combinato un po' più di Milito.
Comunque non mi ricordo che l'anno scorso si tirassero fuori le eccezioni, distinguo vari e si dicesse "trascurabile che segna anche se non vuole e dal piazzale dello stadio"... dalle mie parti si dice 2 pesi e 2 misure.

Straw61 ha detto...

vabbè che si parla di minchiate, però qualcuno mi spiega perchè in ogni servizio in TV sul calciomercato e in qualsiasi articolo sull'argomento, gli altri (Milan, Juve, Napoli, Real, Barca, etc) possono acquistare tizio e caio senza cedere nessun giocatore importante, mentre ogni volta che si parla di Inter la premessa è sempre "innanzitutto bisogna cedere uno o due big per fare cassa prima di acquistare, Maicon e Sneijder gli indiziati..."??

E' il solito FPF che caghiamo solo noi?
Moratti ha sparso la voce che anche quest'anno non caccia una lira ?

Dane ha detto...

L'anno scorso sarà stato eccezionalmente fortunato come quest'anno è stato eccezionalmente sfortunato, la media resta quella di un grande attaccante. E soprattutto andando a vedere la carriera si scopre che ha sempre segnato contro tutti ed in ogni competizione (in cui giocava ovvio, non poteva certo segnare in Champions se non la giocava).
Poi se la sua colpa è quella di non aver mai giocato in una grande prima dell'Inter allora il discorso è chiuso: pensa che merda quel Dunga, vuoi mettere con Tacchinardi, Flamini e Thiago Motta?!...

p.s.: mi piace che l'anno scorso quando suonava i (promessi) citofoni ci si trincerava dietro al "bèh, prendo atto che quest'anno.....ma io avanzavo solo un dubbio..." rimangiandosi il dubbio, adesso alla prima stagione funestata da infortuni ci si rimangia il rimangiamento.....sciacallaggio intellettuale...

eltopo1971 ha detto...

"Poi se la sua colpa è quella di non aver mai giocato in una grande prima dell'Inter allora il discorso è chiuso"

un momento, allora vale anche per di natale e ha ragione marcopress.. (se ricordo bene)


per quanto mi riguarda, milito prima di dimostare quello che ha dimostrato l'anno scorso, era uno da provincia..

etoo è etoo per quello che ha fatto nel barcellona e nell'inter non per quanto ha fatto nel maiorca, credo..

Dane ha detto...

Sì, la differenza è che Di Natale ha reso così solo in una squadra particolare, in una città particolare, in un momento della carriera particolare. Già in nazionale ha faticato (e non contro Argentina e Brasile).
Milito è un killer viaggiatore professionista: arriva con la sua valigetta, monta il fucile e spara.
Le cagate che si dicono su di lui le si sono sempre dette: "e vabbè ma un conto è in Argentina, e vabbè ma un conto è in Spagna, e vabbè ma un conto è in serie B, e vabbè ma un conto è nel Genoa", adesso siamo al "e vabbè ma un conto è un anno in Champions e campionato" e ci si attacca ad una stagione (per di più costellata da infortuni) tragica dell'intera squadra come alle cavallette.....avete stravinto, perchè se l'anno prossimo fa 40 gol male che vada potrete dire che "è un attaccante discreto, che fa bene una stagione sì e una no".
Quando volete possiamo smontare con lo stesso giochino anche Etoo: "vince solo in squadre di cui è gregario: infatti è mettendolo terzino che Mourinho ha vinto tutto, quest'anno che Benitez l'ha riportato più attaccante ha fallito i momenti decisivi, infatti poi Leonardo..."

p.s.: Marcopress è il ghostwriter di Di Natale: "Chi ha mai fatto in Italia quello che ho fatto io?!..." Televideo di ieri.....

cydella ha detto...

@dane: se è stato da provincia fino all'anno scorso non è colpa mia; poi ha fatto bene e ho detto che ha fatto bene. Cosa dovevo dire? Che ha fatto schifo per non rimangiarmi il rimangiamento di qualcosa che non mi è ben chiaro?!

@eltopo: sottovalutati sono sempre gli "amici", mentre gli altri se sono stati in provincia era perché quello era il loro livello... ma li sciacalli intellettuali sono sempre gli altri.

spike ha detto...

su otto dati 6 stanno in un cluster tra 0.6 e 0.42, uno eccede positivamente, 0.81 e non è l'anno scorso, l'altro negativamente,0.21 quest'anno.

I dati dicono che Milito in Europa è un attaccante che si situa in un intorno di 1 goal ogni due partite con rendimento costante. Due picchi, uno positivo, l'ultima col Genoa, e uno negativo, questa, facilmente spiegabili.

Il resto sono supercazzole di chi ripete sempre lo stesso giudizio e quando arriva la stagione storta, a cui magari seguirà l'inevitabile declino da età (parliamo di un over 32), trionfante afferma il tempo è galantuomo.

CR7 è un pippone.

Nick ha detto...

ha sempre segnato contro tutti ed in ogni competizione (in cui giocava ovvio, non poteva certo segnare in Champions se non la giocava)
Dai Dane, molla su...nel momento in cui in una discussione si arriva al punto di dover specificare una cosa come quella che hai messo tra parentesi, è chiaro che è persa in partenza...

"Considerate la media!"
"Eh, certo, facile con la media...ponderate!"
ma di cosa stiamo parlando?

clinter ha detto...

A noi militiani non ce ne frega un cazzo se è ottimo o buono o una ciolla. Ci è simpatico e ci ha fatto godere a ripetizione, perciò io me lo terrei anche zoppo.
Se torna a segnare bene, altrimenti fa la mascotte.

cydella ha detto...

"I dati dicono che Milito in Europa è un attaccante che si situa in un intorno di 1 goal ogni due partite con rendimento costante"...

una famosissima serie storica con un dato. E Schiallaci è uno mediamente da 6 goal a mondiale...

Peccato poi che le medie non valgano per gli Yorke e Cole...

cydella ha detto...

@clinter: analisi perfetta. Basta dirlo.

spike ha detto...

cydella
con Europa intendo da quando gioca in Europa. Ho postato una serie con 8 dati, non mi risulta abbia fatto 8 chl

eltopo1971 ha detto...

sia chiaro che non sono d'accordo con cydella su milito,
ma nemmeno potete dirmi che il fatto che in casa sua da un anno all'altro siano appese certe medaglie non cambi la valutazione della sua carriera..

eltopo1971 ha detto...

"Se torna a segnare bene, altrimenti fa la mascotte."

questa è una recobata..
per me vale per chiunque che se serve bene sennò via

Dane ha detto...

@Cydella, Milito non era DA provincia, era IN provincia: come Dunga, come Zico, come Julinho, come Piola, come Shearer, etc...
Volevate la prova del nove, la cartina tornasole, l'avete avuta e adesso vi date alle supercazzole per dire che in fondo in fondo avevate ragione voi?!...oh, ma i bambini!...

@Nick: stai sicuro che quando Etoo era la Maiorca ci sarà stato sicuramente qualcuno a dire "eh, vabbè, nel Maiorca" e che alla prima stagione scadente dell'ultratrentenne Etoo ti dirà "hai visto?!"
Non so chi, non so dove, ma uno c'è.....

@Spike: mi viene in mente il solito esempio di Del Piero: due anni da fantasma dopo l'infortunio di Udine, Europeo butttato, poi al primo gol "eh, ma come si fa a discutere uno come Del Piero?!..."

p.s.: che Ronaldo all'Inter è durato un anno si può dire?!...

Anonimo ha detto...

@Dane Sì, la differenza è che Di Natale ha reso così solo in una squadra particolare, in una città particolare, in un momento della carriera particolare
al Viareggio mi dicono vincesse le partite da solo.

@tutti
qualcuno mi spiega che ci fa Conte con Pirlo???

cydella ha detto...

Oh, per me è un buon attaccante e l'annata sfigata di quest'anno ha compensato quella particolarmente "fortunata" dell'anno scorso.
Invece per qualcuno, l'anno scorso è diventato super, mentre quest'anno, con lo stesso metro, non è diventato una pippa; è questo che non capisco.

PS: le partite giocate c'entrano relativamente, perché quest'anno sbaglia goal che farebbe anche mia nonna.

cydella ha detto...

@smuzz: spero imbastisca il suo 4-2-4 (con Pirlo il 4-1-4).

spike ha detto...

ADN è da 4 anni cha medie notevoli.
Gli ultimi due da 3 goal ogni 4, i primi due della serie da milito.
Prima è non pervenuto

eltopo1971 ha detto...

quindi stiamo certificando che i successi sono irrilevanti per valutare la carriera di un atleta?

libeccio ha detto...

Larghissima parte del tifo interista la vede come Clinter...

Poi proprio non capisco come vi venga in mente di porre in discussione Diego Milito che ha segnato gol a raffica ovunque ha giocato. E che gol, e che serietà, e che umiltà. Per me un Campione straordinario, che vorrei sempre nel mio 11 immaginario. Giocatore di rarissimo score realizzativo e anche di rarissima intelligenza, tranne quando l'anno scorso a champions appena conquistata si lasciò andare ad una dichiarazione perlomeno sbilenca....

Altra cosa (a voler essere svegli) che andava venduto l'anno scorso. Quello che arriva però dovrebbe essere di nuovo l'anno buono.

Esco dal tema per riportare la dichiarazione di Marotta che dice: "vogliono venire tutti alla Juve" in riferimento ad una supposta disponibilità di Tevez... che segue a quella di Aguero..... Finzione o realtà?

Ciao a tutti.

Dane ha detto...

@Smuzz: arrivato in serie A con l'Empoli non ha fatto meraviglie. Poi il Viareggio, orsù...

@ElTopo: Maradona e Ronaldo non han mai vinto la Champions...

@Cydella: forse la differenza è che l'anno scorso ha giocato e quest'anno praticamente no. Bizzarro come campo di giudizio, eh?!...Pensa che merda quel Van Basten, il primo anno in Italia ha segnato 3 gol...

@Spike: negli sport con votazione della giuria di solito si toglie il voto più alto e quello più basso e poi si fa la media. Per Milito si toglie lo score più alto e il secondo score più alto, no?!.....

axel shut ha detto...

cercate di capire i tifosi interisti, la paura è di ritrovarsi con il nuovo Batistuta, non il Batistuta che ci faceva gol ogni volta che ci incontrava (mannaggia a lui) ma quello che in 6 mesi di Inter fece 2 gol di cui uno rimpallando un tiro altrui (ari-mannaggia a lui) prima di spiaggiarsi in Arabia

spike ha detto...

dane
il metodo di giudizio è mettetela come volete miltio non è da inter :)

eltopo1971 ha detto...

"@ElTopo: Maradona e Ronaldo non han mai vinto la Champions..."

ma i mondiali sì, diamine..

e anche molto altro e da protagonisti..

di questo parliamo..
o volete sostenere che l'assunzione a mito calcistico di codesti personaggi è svincolata dai successi ottenuti?..

ridicolo..
lasciate platini al sant etienne (era il sant etienne?) per tutta la carriera e non ci ricorderemmo chi sia..

spike ha detto...

non si possono comprare giovani perchè mica siamo l'arsenal. Non si possono comprare oltre una certà età se non vengono da un grande club, perchè se non ci hanno giocato fin ad allora un motivo ci sarà. Non si possono prendere da un grande club, perchè se erano buoni mica li vendevano (sempre grazie real madrid).
Visto che la squadra va inevitabilmente rivoluzionata ogni anno, la conseguenza è che bisogna far mercato su marte :)

Un gobbo ha detto...

Spike
già. come se le squadre forti si costruissero,o si rinnovassero,in una sola estate

eltopo1971 ha detto...

gobbo

no, ma in un'estate si smontano, quello sì..

Un gobbo ha detto...

Pirlo potrebbe fare per la giuve quello che fece Veron con l'inter.
Mettersi li in mezzo e dire..
"Ragazzi,lo so che non siete abituati,ma a calcio si gioca così"

spike ha detto...

gobbo

pirlo viene via dal milan. vedi punto numero tre.

Un gobbo ha detto...

Spike
io questo Pirlo così spremuto non lo vedo.
Quest'anno ha avuto problemi fisici che l'hanno bloccato,come per Milito.

Non è il Pirlo del 2006,ma questo lo sappiamo tutti.
Un po'come il Veron del 2004 non era quello dello scudetto della Lazio.

Però in una squadra abituata a giocare a tamburello ("BUUM...tua corri...BAM.....toh prendi") potrebbe essere utile,giusto per ripartire dall 'ABC del calcio

Dane ha detto...

"o volete sostenere che l'assunzione a mito calcistico di codesti personaggi è svincolata dai successi ottenuti?..."

La valutazione come mito no, la valutazione come fuoriclasse sì. Anche senza Mondiali...

p.s.: in fondo cos'ha vinto Baggio?! Fai giocare a Milito 2 Mondiali nelle stesse condizioni di Paolo Rossi...

"dane
il metodo di giudizio è mettetela come volete miltio non è da inter :)"

Bèh, ma questo era evidente....la cosa esilarante è che ondeggiano da un "per me è un buon attaccante" ad un "Ha fatto una stagione schillaciana e poi è finita la magia", da un "-se fino a 30 anni ha giocato nel Genoa un motivo ci sarà- non era del tutto fuori luogo" ad un "poi ha fatto bene e ho detto che ha fatto bene", col collateral del paragone tra OTTO anni di carriera di Milito ed UN Mondiale di Schillaci...

"Pirlo potrebbe fare per la giuve quello che fece Veron con l'inter.
Mettersi li in mezzo e dire..
"Ragazzi,lo so che non siete abituati,ma a calcio si gioca così"

Sono stra-d'accordo, più che quel che potrà dare a livello tecnico l'imbolsito Pirlo (non è che Veron fosse molto diverso) sarà importante quello che porterà a livello di idea calcistica...

Nick ha detto...

Ma infatti, Pirlo potrebbe essere molto utile proprio per quello.
Roba che al primo allenamento insieme si mette al centro del cerchio e gli fa "allora, questa è la PALLA. Ripetete con me: p-a-l-l-a..."

Poi certo, Veron aveva un allenatore che diceva ai compagni "dategli la palla e andate dove dice lui"...ma qui torniamo alla domanda numero due: che minchia ci fa Conte con Pirlo?

spike ha detto...

gobbo

ero ironico, come il riferimento ai tre caposaldi fondamentali segnalava.

ho dimenticato la faccina.

Su Pirlo hai perfettamente ragione, non sarà quello di un tempo, ma si è preso uno che sa giocare e soprattutto vincere.

Un gobbo ha detto...

Spike

Sorry
Sai com'è..con l'aria che tira in sto post sto sul chi va la

faccina che ride

MB ha detto...

Il rendimento pari a zero di Milito quest'anno non è solo colpa degli infortuni. Ha iniziato a giocare in modo preoccupantemente brutto già ad agosto, ben prima di farsi male la prima volta. Allora si diceva che doveva entrare in forma, poi che gli infortuni ripetuti non gli permettevano di (ri)entrare in condizione...
Siamo tutti d'accordo che non giocherà mai più ai livelli del 2010 (salvo un secondo intervento dello spirito santo), ma neanche a quelli del 2009 secondo me. Io spero che nei prossimi anni renda come un buon Cruz.

paperogha ha detto...

Si può dire che Milito è stao il miglior attaccante argentino dell'Inter degli ultimi 5 anni?

Scherzi a parte, non stiamo parlando di Marco Van Basten ma nemmeno di Luther Blissett. In un anno di grazia (lo scorso) è stato il miglior centravanti per rendimento in Europa (mondo?) per una cinquantina di partite, roba che Schillaci se la sognava, essendosi limitato ad essere baciato dal dio del calcio per una mezza dozzina di matches

Dane ha detto...

"Ma infatti, Pirlo potrebbe essere molto utile proprio per quello.
Roba che al primo allenamento insieme si mette al centro del cerchio e gli fa "allora, questa è la PALLA. Ripetete con me: p-a-l-l-a..."

ODDIO, LE LACRIMEEEE!!!!..... :-DDD

Dovevo scrivere un sacco di cose per rispondere a MB ma non mi ricordo più un cazzo, sono andato in corto circuito!!!... :-D

cydella ha detto...

@paperogha: "Scherzi a parte, non stiamo parlando di Marco Van Basten, ma nemmeno di Luther Blissett"...

possiamo parlare di un Cole o di uno Yorke, senza che nessuno gridi alla lesa maestà?

libeccio ha detto...

Effettivamente Pirlo potrebbe fare quello che fece Veron nell'Inter. Piccola diffrenza: il gioco praticato dalle squadre di Conte non prevedono un playmaker come Pirlo. Acquisto incauto?

ciao a tutti.

eltopo1971 ha detto...

dane

guarda che io sto sostenendo che milito si è dimostrato un fenomeno, ma anche che lo possiamo dire adesso che ha fatto vedere quello che vale ad ogni livello..
prima lo avresti detto?

ammetterai che è un po diverso dimostrare qualcosa dal farla semplicemente supporre..

Anonimo ha detto...

@ cydella
"possiamo parlare di un Cole o di uno Yorke, senza che nessuno gridi alla lesa maestà?"
coppia bellissima e ManUtd più bello dell'era Ferguson.
Però, presi singolarmente, preferisco Milito:non un fuoriclasse, però un signor centravanti sì (nei derby è il gioc. dell'inter che ho temuto di più, anche più di E'too che è certamente più forte)

cydella ha detto...

Pirlo viene travolto da anni con rombo, 4-3-3, 4-2-3-1,... non oso immaginare cosa avverrà nel 4-2-4 (vabbeh 4-4-2) con 2 ali che spingono. Come nel penultimo Milan, dove le azioni avversarie partivano direttamente dal limite dell'area rossonera.

Un gobbo ha detto...

Si certo,fino ad ora le squadre di Conte hanno giocato senza playmaker.

Poi se qualcuno crede di poter allenare ed ottenere successi fissandosi su uno schema uno..beh a quel punto solo coi giocatori del Milan di Sacchi potrebbe farcela.
Stiamo a vedere cosa deciderà di fare Conte

Anonimo ha detto...

"dove le azioni avversarie partivano direttamente dal limite dell'area rossonera."
finalmente uno che guarda le partite del milan!!!

Marattroni ha detto...

Pirlo alla juve fa bene a priori, fosse anche solo per spiegare a Pepe e Martinez cos'è quell'oggetto tondo che sta in giro per il prato e a cosa serve. Oh Del Neri non c'è mica riuscito a spiegarglielo

Un gobbo ha detto...

Ah,cioè,Pirlo è quello che perde i palloni al limite della propria area?
Minchia,qui altro che metodo Boffo

eltopo1971 ha detto...

Ah,cioè,Pirlo è quello che perde i palloni al limite della propria area?



no, quello è fabregas..

ah, e boban.. :DDDDDDDDDDDDDDDD

paperogha ha detto...

Cyd, per quanto mi riguarda, a seconda dei gusti personali possiamo stare in un range tra i calypso boys e Batistuta,ognuno sceglierà in quale gradino della scala metterlo. Per me più verso il Bati

paperogha ha detto...

Tutti sti palloni persi da Pirlo in questi ultimi anni onestamente io non li ho visti. Mi sarò distratto

vincenzo ha detto...

@Libeccio: acquisto più che incauto, specie sentendo le bellicose dichiarazioni del vate del Salento secondo cui Pirlo dovrà sudarsi il posto.
Basti pensare che il Pirlo dei tempi d'oro per rendere al top necessitava di un reparto capace di sostenerlo e sopratutto di un eccelso portaborracce di supporto quale è stato Gattuso.
Un giocatore del genere per la Juve attuale rischia di essere niente più che un soprammobile costoso.
C'è un impianto tattico da ricostruire e non è concepibile che si pensi a impostare la Juve futura su un giocatore con evidenti limiti fisici e dinamici.
Purtroppo c'è poco da fare con Marotta: se non sono bolsi o cavalloni i giocatori non gli piacciono.

cydella ha detto...

Pirlo non perde palloni al limite della propria area (non sempre), ma quando la "diga" davanti alla difesa è Pirlo, è come se gli avversari non avessero nessuno davanti. Se il tuo perno centrale è Pirlo, hai una voragine in mezzo al campo.

Marattroni ha detto...

la scala calypso-milito-re leone ci sta se è fatta da almeno 10 gradini, con king che si accomoda tra secondo e terzo, milito tra 5 e sesto, cole e yorke tra ottavo e nono. Mettendo sul primo ronaldo e van basten. Sempre parlando diciamo dall'87 in poi ovviamente.

Un gobbo ha detto...

cioè... si è fatto male un anno ed ha degli evidenti limiti fisici?

Boh.

Un gobbo ha detto...

cydella
va bene,questo ci sta ed è vero perchè il suo valore come incontrista è prossimo allo zero. Lui infatti difendeva non perdendo il pallone. E quando lo perdevano più avanti ci pensava Gattuso a rincorrere tutti (ho ovviamente semplificato di molto il tutto)

Ma appunto se lui è la diga che viene saltata,vuol dire che il pallone è stato perso più avanti.

vincenzo ha detto...

@Gobbo: chiarisco subito, per limiti fisici intendo la difficoltà di reggere al pressing avversario. Do you remember Juventus-Milan 2002/2003, azione del secondo gol nostro?

paperogha ha detto...

Cyd, perdonami, ma il Pirlo dei tempi migliori giocava con Seedorf e Kakà e Gattuso a centrocampo (non esattamente una maginot) e quella squadra non mi pare prendesse milioni di gol.

Un gobbo ha detto...

Vincenzo
e se ti porto 2 esempi in cui Pirlo si è fatto beffe del pressing avversario,non sbagliando il passaggio o meglio ancora uscendo palla al piede che succede?vinco io?

Pregi e difetti di Pirlo li conosciamo tutti. Non è più quello di una volta e siamo tutti d'accordo.

In una squadra che deve riprendere un'identità quale è la juve,Pirlo ci può stare dentro alla grande.

Certo,se lo fai giocare in un 4-2-vivalafiga e fa cagare la colpa non è sua. Ma di chi lo fa giocare li

Anonimo ha detto...

riassumendo il ruolo di Pirlo nel 442 di Conte è negli spogliatoi, davanti alla lavagna. Questo se Conte gli desse il gessetto, cosa di cui dubito. auguri.

clinter ha detto...

Pirlo mi è simpatico come....,
ma fossi juventino sarei conte..ntissimo dell'acquisto.
Dico, alla Juve hanno fatto festa quest'anno, quando hanno visto tre passaggi di fila, e mo' Conte deve far lo schizzinoso?
Pirlo + due mastini(Diarra & Sissoko)+ Pastore e voilà un bel rombo, fanculo i 44 gatti in fila per 2. Poi mancano solo due terzini veri e una seconda punta forte, che potrebbe essere Krasic.

Un gobbo ha detto...

Smuzz
no. in campo. con un mediano al fianco e 2 centrocampisti laterali.

Poi se Conte giocherà col 4-2-vivalafiga allora avrai ragione te

vincenzo ha detto...

@Gobbo: era per esemplificare il mio concetto, sicuramente anche tu potresti trovare materiale a sostegno della tua tesi :-).
Temo però e lo ribadisco che non sia Pirlo l'uomo su cui costruire una squadra, potendo rendere al top solo in un contesto in grado di esaltare le sue qualità e ridimensionare i suoi difetti. Se pensiamo che alla Juve dovrebbe affiancarlo e/o coprirlo uno tra Sissoko, Felipe Melo e Marchisio stiamo freschi.
Magari sarebbe una buona idea farlo giocare più avanzato, ma l'idolo delle curve avrà l'intelligenza e la duttilità per provare a rilanciarlo? Io sono scettico al riguardo.

cydella ha detto...

Ok, quindi per supportare/sopportare il Pirlo attuale servono il miglior Gattuso, Seedorf e Kakà della carriera (trascurando Cafu e Nesta e davanti Sheva). Praticamente casca a fagiuolo per la Juve attuale, o, con un francesismo, ci sta come una cagata su un risotto.

paperogha ha detto...

Cyd, io rispondevo alla tua affermazione secondo cui Pirlo era una voragine anche al meglio della carriera, così non era.
Oggi non potrebbe ovviamente giocare in un centrocampo di quel tipo, ma nella soluzione proposta da Clinter secondo me farebbe bene anche alla Juve.

cydella ha detto...

@pape: non era una voragine perché c'era qualcuno a coprirlo e, soprattutto, perché gli altri giocatori sapevano a loro volta tenere il pallone. In pratica, è sempre stato una voragine, ma non doveva mai difendere e quindi era un non-problema.
Nel rombo di Conte già c'è qualcosa che non mi torna, ma magari Conte dimostrerà elasticità... vedremo.

libeccio ha detto...

Vincenzo,

quello che tu dici è vero; credo però che la scelta di Pirlo molto sia dipesa anche dalle intenzioni Juve di non riscattare Aquilani e con il suo costo risparmiato, garantire a Pirlo qualche anno di ingaggio. Da verificare se la scelta è stata giusta. Altra questione: il fatto che alla Juve giocatori e allenatori molto forti non vadano più (checchè ne dicano i giornali) perchè è una società che non ha più vetrina internazionale. In queste condizioni sarebbe difficile per tutti fare una squadra forte a partire dall'allenatore. Se non fai una squadra forte non torni a vincere. Se non torni a vincere non puoi fare una squadra forte. Pare non esserci soluzione. Ciao

Dane ha detto...

"possiamo parlare di un Cole o di uno Yorke, senza che nessuno gridi alla lesa maestà? "

I due pipponi avevano un fisico che Milito non ha, Milito ha un'intelligenza calcistica che gli altri due si sognano. Invece di parlare di gol, si guardino azioni e assist di Milito (vedi derby dell'anno scorso): fosse un po' meno sgraziato sareste tutti lì a farvi le seghe.....

"guarda che io sto sostenendo che milito si è dimostrato un fenomeno, ma anche che lo possiamo dire adesso che ha fatto vedere quello che vale ad ogni livello..
prima lo avresti detto? "

Non solo "l'avrei" detto ma soprattutto "l'ho detto"! Cazzo, dormiste senza tappi nelle orecchie, il citofono l'avreste sentito, Dio bono...
Poi se mi dici che sei come San Tommaso e volevi metterci il naso ok, ognuno ha il suo metodo ed hai ragione anche te. Ma non mi si venga a dire che ho torto anche quando ho ragione (e soprattutto avevo ragione anche prima...) perchè mi sento preso per il culo...

p.s.: e comunque di "fenomeno" non ho mai parlato...

"coppia bellissima e ManUtd più bello dell'era Ferguson.
Però, presi singolarmente, preferisco Milito:non un fuoriclasse, però un signor centravanti sì"

Eh.....

"Do you remember Juventus-Milan 2002/2003, azione del secondo gol nostro?"

Con un fallo da dietro non fischiato, chissà come mai (lo avremmo scoperto nel 2006..). Oh siamo ancora alla leggenda metropolitana "per fermare il Milan basta metter Nedved su pirlo"?!
No, perchè ha funzionato una volta e ancora la si mena....

"Cyd, perdonami, ma il Pirlo dei tempi migliori giocava con Seedorf e Kakà e Gattuso a centrocampo (non esattamente una maginot) e quella squadra non mi pare prendesse milioni di gol"

Eh, ma quando prendeva gol poi era tutta colpa di Pirlo, ovvio.......

"Basti pensare che il Pirlo dei tempi d'oro per rendere al top necessitava di un reparto capace di sostenerlo e sopratutto di un eccelso portaborracce di supporto quale è stato Gattuso."

Per supportare/sopportare Pirlo attuale servono il miglior Gattuso, Seedorf e Kakà della carriera (trascurando Cafu e Nesta e davanti Sheva).
Per supportare/sopportare Seedorf attuale servono il miglior Gattuso, Pirlo e Kakà della carriera (trascurando Cafu e Nesta e davanti Sheva).
Per supportare/sopportare Kakà attuale servono il miglior Gattuso, Pirlo e Seedorf della carriera (trascurando Cafu e Nesta e davanti Sheva).
Vado avanti con la supercazzola o ci siamo capiti?!...

paperogha ha detto...

Beh Cyd, anche Samuel senza copertura diventa un muro perforabilissimo. Se vogliamo dire che la fase difensiva non sia la caratteristica di Pirlo, la cosa è evidente, ma di situazioni nelle quali difensori e centrocampisti, sulla 3/4 difensiva non sapendo bene che fare del pallone lo affidavano a Pirlo, che nel 90% dei casi riusciva a far ripartire l'azione, ne ho viste parecchie. Il che fa una certa differenza rispetto a squadre che hanno come unica opzione per il disimpegno difensivo il rilancio alla viva il parroco

cydella ha detto...

Per supportare/sopportare Seedorf attuale servono il miglior Gattuso, Pirlo e Kakà della carriera (trascurando Cafu e Nesta e davanti Sheva).

Per supportare/sopportare Kakà attuale servono il miglior Gattuso, Pirlo e Seedorf della carriera (trascurando Cafu e Nesta e davanti Sheva).

Kakà non aveva bisogno di niente, mentre Seedorf aveva bisogno degli altri. E infatti anche Seedorf lo difendi... ah no, guarda un po'. Con lo stesso criterio difendi Pirlo, ma insulti Seedorf. Esattamente come il criterio delle 3 partite miglior del Milan con Pirlo, mentre Seedorf deve essere cacciato proprio perché fa 3 partite all'anno.

Poi si potrebbe anche dire che Seedorf ha reso giocando in altri modi e non è solo stato sovrastato, ma si è spesso adeguato a fare il mediano, regista, interno,...

libeccio ha detto...

Insieme a Dane anche io lo dissi....

Dopo anni che predicavo nel deserto che all'Inter davanti serviva un cecchino di grande qualità.

Dane, ho l'impressione che ci prendano in giro su Milito. Anche i suoi detrattori sanno benissimo che pochi altri attaccanti al mondo hanno le qualità che ha Milito.

ciao

Dane ha detto...

"Kakà non aveva bisogno di niente, mentre Seedorf aveva bisogno degli altri."

Infatti Kakà ha vinto 4 scudetti da solo, no?!...fatti dire cosa diceva Kakà in Brasile di Pirlo...

"E infatti anche Seedorf lo difendi... ah no, guarda un po'. Con lo stesso criterio difendi Pirlo, ma insulti Seedorf."

Cazzate: critico Seedorf non perchè avesse bisogno della squadra ma perchè giocava 5 partite all'anno anche quando era al top, ma quando giocava da Seedorf era il miglior centrocampista al mondo...

"Esattamente come il criterio delle 3 partite miglior del Milan con Pirlo, mentre Seedorf deve essere cacciato proprio perché fa 3 partite all'anno."

No, vabbè, quando cominciate a mischiare i discorsi a cazzo siete imbattibili.....Seedorf ha giocato bene 5 partite su 20 ma va applaudito, Pirlo ha giocato 4 partite ma doveva giocare bene anche quelle che non ah giocato.....fantastico, oh a voi Kafka e Bunuel vi lucidavano le scarpe....

"Dane, ho l'impressione che ci prendano in giro su Milito."

Eh, Libeccio....ho la stessa impressione anch'io! Ma sai, è questione di miniera, dalla tua esce solo terra, dalla loro oro e argento. Ci avessero scommesso loro su Milito ti racconterebbero che "io l'avevo detto", così invece si attaccano al "eh vabbè, ma finchè non lo si è visto all'Inter non si poteva esser sicuri..."
Funziona così anche con Pirlo: 200 post per dire contemporaneamente che non si adatta al progetto di Conte ma che era un mediocre anche quando era al top figurati ora che è imbolsito: qualsiasi cosa succederà l'anno prossimo potranno dire di aver avuto ragione loro e la colpa sarà sempre di Pirlo...

spike ha detto...

Dane lo vedi che Pirlo non era da Inter? :)

Anonimo ha detto...

@ Libeccio
da 1 a 10 la coppia Ibrahimovic-Milito?

Dane ha detto...

Spike, diciamola tutta: Pirlo non era da Inter, ma solo una dirigenza incapace poteva venderlo! :-DDD

libeccio ha detto...

da 1 a 10 la coppia Ibra/Milito: Ricca, per me 10 e lode.

Una bestia come ibra che con la palla fa qualsiasi cosa e un cecchino incredibile negli ultimi 20 metri.

RICCA, da non sottovalutare poi il fatto che l'Inter (solo) con Milito ha vinto tutto.....

ciao

Anonimo ha detto...

@ Libeccio
che poi era la coppia pensata da Mourinho proprio per tentare la tripletta (non sopporto l'abusatissimo termine in spagnolo). Pensa come è il calcio alle volte.........

libeccio ha detto...

Dane, Spike,

Pirlo quando era all'Inter faceva letteralmente venire il latte alle ginocchia. Sempre a terra, svogliato, senza nerbo. Poi forse con l'ausilio di MilanLab.... si è improvvisamente svegliato ed è diventato anche un giocatore notevole nel suo periodo aureo. Anche quella castagna avvelenata su punizione con l'Inter non l'ha mai esibita. Merito dei potenti mezzi rossoneri? Ciao

eltopo1971 ha detto...

libeccio

quando pirlo lo cedemmo al milan ricordo che pensavo che non avrei mai osato immaginare di rifilargli una sòla del genere..

eltopo1971 ha detto...

"Poi se mi dici che sei come San Tommaso e volevi metterci il naso ok, ognuno ha il suo metodo ed hai ragione anche te."

quindi torniamo ad esempio a di natale..
è irrilevante che dimostri il suo valore vincendo una champions, tanto le dimostrazioni non servono, bastano le supposizioni, no?..

oh, lo stai dicendo tu..

Dane ha detto...

"RICCA, da non sottovalutare poi il fatto che l'Inter (solo) con Milito ha vinto tutto....."

Bèh, in tutta onestà c'era anche un certo Etoo......

"Poi forse con l'ausilio di MilanLab.... si è improvvisamente svegliato ed è diventato anche un giocatore notevole nel suo periodo aureo. Anche quella castagna avvelenata su punizione con l'Inter non l'ha mai esibita."

Libeccio, non diciamo cazzate da amanti traditi, su!... :-D
Pirlo giocava uguale anche al Brescia e alla Reggina, all'Inter lo vedevano come trequartista alla Baggio/Djorkaeff (praticamente seconda punta, quindi...) dove gli han fatto giocare pochissime partite.
E' sempre stato un creatore di gioco ma in un calcio catenacciaro come quello italiano chiunque ha i piedi buoni viene obbligatoriamente messo davanti la linea della palla. Pirlo non ha mai avuto velocità e scatto secco, quindi non poteva fare il trequartista ed era destinato ad arretrare come Falcao e Redondo: a Brescia, Reggio e Milanello l'han capito, ad Appiano Gentile no.
La castagna (che è questione di come colpisci il pallone e non di potenza fisica: non a caso a parte alcune eccezioni i migliori tiratori sono quelli col piede relativamente piccolo) gli è venuta perchè ha cambiato il modo di calciare a metà del periodo milanista: infatti punizioni ne ha sempre segnate e quelle del periodo rossonero iniziale erano identiche a quelle reggine.
Poi sulle illazioni mi arrendo: il 38enne Saneti ha quelle cosce grazie alla palestra, certo..... ;-)

"quando pirlo lo cedemmo al milan ricordo che pensavo che non avrei mai osato immaginare di rifilargli una sòla del genere..."

Lo pensavano in tanti, comunque io e Spike ridevamo delle frasi fatte, a volte in contraddizione tra loro... ;-)

Dane ha detto...

"oh, lo stai dicendo tu.. "

No, Eltopo, sto dicendo cose diverse: Suazo aveva caratteristiche che lasciavano presagire che in una grande avrebbe faticato ed infatti.....lo stesso penso di Di Natale, mentre Milito mi dava sensazioni diverse (principalmente per la straordinaria capacità d'adattamento a calcio diverso, squadre diverse, moduli diversi, paesi diversi, livelli diversi, etc...), poi a volte si indovina e a volte no.
Dopodichè, ripeto: se mi dici che "se non vedo non credo" te lo concedo, quello che mi da fastidio è quando anche di fronte all'evidenza si conservi l'etichetta.....

eltopo1971 ha detto...

dane

e io come ho fatto a beccarmi l'etichetta di quello che sta sminuendo milito?..

comunque siamo partiti da
"se la sua colpa è quella di non aver mai giocato in una grande"
e siamo arrivati a
"la sua colpa non è mai essere stato ritenuto da dane (o da me o da chiunque altro) potenzialmente grande"?..

è questa l'unica differenza tra un di natale e milito?..
davvero non è una doppietta in finale di champions a fare la differenza?..

francesco74 ha detto...

eltopo aldilà della doppietta in CL,Milito ha segnato in ogni dove, a Di Natale è stato affibbiato il titolo di più forte attaccante del decennio per 2 (3?) anni buoni dell'Udinese.... Per quanto dimostrato prima era lontano anni luce da Di Vaio tanto per fare un esempio...

P.S.
Viareggio C2 12 gol in 25 partite... Schwoch al confronto era un fenomeno

francesco74 ha detto...

"...buoni ALL'Udinese...."
Scusate lo strafalcione

cydella ha detto...

Ci avessero scommesso loro su Milito ti racconterebbero che "io l'avevo detto"...

sì, infatti! Tipo quelli che avevano previsto che l'Inter avrebbe fatto schifo quest'anno.

"così invece si attaccano al "eh vabbè, ma finchè non lo si è visto all'Inter non si poteva esser sicuri..."

tipo quelli del "eh, ma avevate la sfera di cristallo?!"

Dane ha detto...

"e io come ho fatto a beccarmi l'etichetta di quello che sta sminuendo milito?.."

Ma infatti per quanto mi riguarda da me non ti sei beccato nessuna etichetta, ma visto che ti ostini a difendere chi sminuisce MIlito sei finito in mezzo la discorso tuo (e mio) malgrado... :-P

"la sua colpa non è mai essere stato ritenuto da dane (o da me o da chiunque altro) potenzialmente grande"?..

No, guarda, di tutte le puttanate che ho fatto nella mia vita questa colpa proprio non ce l'ho... :-D

"è questa l'unica differenza tra un di natale e milito?..
davvero non è una doppietta in finale di champions a fare la differenza?.."

Per quanto mi riguarda no, Inzaghi ha segnato una doppietta in finale di Chamions, Trezeguet no. Eppure non ritengo il francese inferiore.
Non confondiamo scusa con effetto: non è che Milito è un bravo attaccante perchè ha segnato una doppietta in finale, ha segnato una doppietta in finale perchè è un bravo attaccante... ;-)

"sì, infatti! Tipo quelli che avevano previsto che l'Inter avrebbe fatto schifo quest'anno."

Cydella, abbiamo abbondantemente reso omaggio alla tua sfera di cristallo con la quale hai predetto tutti gli infortuni (se sfoglio il blog sono certo di trovare anche diagnosi e prognosi anticate di mesi...), cosa vuoi di più?!... :-D

p.s.: "eh, ma se compravano Bale, Terry, Fabregas e Tevez gli infortuni non sarebbero pesati!..." :-P

Anonimo ha detto...

@Francesco74
ma se guardi solo i gol non vale. mi pare tra l'altro che giocasse dietro la punta, comunque mi informo.

ah, tra l'altro la mia era una battuta eh, vi facevo un po' più perspicaci...

eltopo1971 ha detto...

"Non confondiamo scusa con effetto: non è che Milito è un bravo attaccante perchè ha segnato una doppietta in finale, ha segnato una doppietta in finale perchè è un bravo attaccante... "


milito bravo attaccante lo è sempre stato così come lo sono molti altri (di natale, lucarelli, hubner, rocchi, metteteci chi vi pare)..

però è il portare la tua squadra sul tetto d'europa a suon di gol che ti certifica "grande attaccante"..

sennò rimani per tutti bravo e basto..

paolo rossi era bravo da sempre, ma è il mondiale dell'82 che lo assurge a grandissimo nella storia del calcio..

Dane ha detto...

Eltopo, se parli di valore mediatico hai ragione te, se parliamo di valore tecnico no...

eltopo1971 ha detto...

che c'entra il valore tecnico?

si parla di dimostare che messo in un certo contesto (una semifinale, un quarto, una finale di champions) non ti tremano le gambe..

non è che disimpari a stoppare la palla..

ma magari te la fai sotto..
ad es. non è che ibra diventi uno scarpone in champions..
però evdientemente qualcosa gli succede a livello mentale..
sennò non si spiega..

beh, milito ha dimostrato che a lui non succede..
per altri lo puoi supporre ma non lo saprai mai..