Erezione del dollaro

di Italo Muti
La febbre Ruby ha contagiato anche i santuari della finanza internazionale, dove lo sporco è sempre pulito e talvolta, per non dire sempre, nascosto. Dominique Strauss-Kahn arrestato per stupro, mica scherzano in America, anche se conosciamo solo la versione della presunta parte offesa che ha testimoniato il misfatto.
Inutile e impossibile proporre ricostruzioni dell'accaduto per sentito dire, tanto tutti abbiamo letto tutto del presente e del passato di DSK. Interessante invece capire chi può trarre vantaggio da questa vicenda. Siccome l’arresto del capo dell’FMI non è un arresto qualsiasi, specie in questo momento, e che la massima “Il denaro non dorme mai”, è una delle poche verità che sposiamo interamente, vediamo chi aveva interesse a che questo arresto arrivasse così tempestivamente.
1) Gli Usa, il novello warrior (già Nobel per la Pace) Obama e Monsieur Sarkozy-Bruni. Uno dei falchi dell’operazione libica, il nano presidente con retrogusto al foie-gras, in grande difficoltà, si trova il nemico numero uno tolto di mezzo dalla corsa all’Eliseo. Una corsa che, probabilmente, lo avrebbe visto vincitore a scapito di Sarko, decisamente filo americano in questi ultimi tempi, che dovrà ricambiare il favore, oltre a quello che sta già facendo in Libia, rotte petrolifere escluse, ai nostri danni. Per molti francesi, infatti, come scrive la Reuters anche se risultera’ innocente non sara’ piu’ un candidato da votare. Per adesso, non e’ stato incriminato, ma solo accusato dalla controparte.
2) Il direttore generale del Fondo monetario internazionale doveva incontrarsi con diversi ministri europei per salvare la Grecia ed organizzare il piano di salvataggio di Irlanda, Portogallo e Spagna. Un progetto di cui era fautore e che aveva come scopo una stabilizzazione europea, in modo che la speculazione dei soliti noti non potesse fare danni vistosi, ancorché lucrosi. Questo ritardo comporterà sicuramente un rafforzamento del Dollaro sull’Euro con indubbi vantaggi nel breve sia per gli USA che per la Germania. Dollaro che scende sotto 1,40 arrivando dalla soglia di 1,50.
3) Con il rafforzamento del Dollaro i prezzi delle materie prime per il paese del dollaro si sgonfieranno, petrolio, oro e argento, abbassando cosi’ l’inflazione, ormai a livelli di guardia in USA e UK che quindi ne avranno giovamento, rivalutando nel contempo i portafogli finanziari dei fondi, solo con l’effetto cambio.
4) Altra cosetta che Strauss-Kahn voleva fare, era di cominciare a sostituire il dollaro con i DSP (Diritti speciali di prelievo, la moneta usata dall’IMF). Una mossa che doveva abituare il mondo ad utilizzare per gli scambi internazionali un paniere di monete anziché solo la valuta USA. La sostituzione del dollaro, in questo caso con l’oro, è stata una delle vere ragioni dell’attacco alla Libia come ci ricorda la sempre bene informata (dove bene informata non sta per indipendente, ma per messaggero credibile) Russia Today, la tv in lingua inglese del governo russo.
5) Il suo successore sarà, probabilmente, il suo vice John Lipsky gia’ a capo di JP Morgan e molto più filo americano. Non Mario Draghi, ormai vicinissimo al soglio BCE, coma da volontà olimpica. Come si vede, gli USA e Goldman Sachs con questo arresto hanno ottenuto un’altra grande vittoria, giocando sporco e con dadi truccati, proprio quello che aveva promesso il tanned in campagna elettorale. Chissà se anche lui ha uno zio medico.

Italo Muti
(per Dentro la Finanza e Indiscreto)

58 commenti:

spike ha detto...

Italo mi nomini il foie gras.questo è un colpo basso! mi fai venire in mente un ristorantino di un paesino sperduto del midi. Sauternes e foie gras. Eccezionale.

Anonimo ha detto...

Ma il fatto che un sacco di persone/nazioni avessero interesse a farlo fuori implica necessariamente che lui non abbia stuprato la cameriera? perchè, al di là di "non facciamo ricostruzioni sull'accaduto"
il senso dell'articolo (comunque interessante) pare, almeno a me, abbastanza chiaro.
ps: perchè la sostituzione del dollaro con l'oro è la ragione della guerra in Libia?

Dane ha detto...

Nel Sauternes ci farei il bagno, il foie gras purtroppo è un crimine di cui ho deciso che resti un lontano piacevolissimo ricordo del passato.....

p.s.: Italo, anch'io non ho capito il punto 5, dici che urgono ripetizioni private?!....

spike ha detto...

dane concordo col crimine, ma se me lo trovo davanti non resisto. La carne è debole :)

Nick ha detto...

Ricca, ma se una con cui oggi vai a letto domani racconta che l'hai stuprata come ne esci?

(lo dico senza saper nulla -o comunque molto poco- sulla storia in questione, eh...)

Francesco ha detto...

@Nick
Ti inventi che pensavi fosse nipote di Mubarak e che con lo stupro volevi essere solidale con la rivolta del popolo egiziano??

spike ha detto...

Italo comunque sei d'accordo con Liberation che paventava più o meno questo scenario.

Così impari a fermi venire il magone :)

MB ha detto...

Onestamente non so se credere al complotto, però noto che qualche mese fa anche Assange è stato messo dentro con l'accusa di stupro (in quel caso poi aveva del grottesco). Che sia il marchio di fabbrica dei killeraggi pubblici pilotati dagli usa?

banshee ha detto...

che poi pare che la cameriera possa essere malata: "benvenuto nell'aids"...

cydella ha detto...

Strauss-Kahn fatto fuori? Adesso il nostro era un personaggio scomodo e contro? Talmente scomodo che era all'IMF? Perplimo.

Comunque era talmente inviso, che immediatamente sulla Corriera della Sera sono arrivate in aiuto le truppe cammellate della solita etnia (Bernard-Henri Lévy) con un articolo vergognoso...

che fosse incline a certe cose, era arcinoto: il problema è che l'ha fatto nel posto sbagliato e è finito dentro. Cazzi suoi.

Andrea87 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andrea87 ha detto...

chissà perchè quando sento queste cose penso subito alle sciacquette che prima si fanno gli sportivi e poi li minacciano per ottenere soldi (da Kobe Bryant ai casi minori)...

Tani ha detto...

Ci sono un po' troppe donne durante gli anni che si sono lamentate dell'alto livello di testosterone del Monsieur DSK...

Il nostro era stato un buon profeta quando diede l'intervista a Liberation.

Intanto in modo un po' insolito, Gathner (ex(?) GS) lo scarica subito.

Italo, il sito russo mi sembra degno figlio della КГБ...

Anonimo ha detto...

tra l'altro, oltre allo stupro, sui vari articoli in rete si parla di "tentativo di sodomizzarla", come se fosse un reato in sè e per sè.
sarà interessante come proverannno questo tentativo, o magari idea...

Andrea87 ha detto...

da noi l'avrebbero fatto presidente del consiglio! oops! è arrivato tardi!

Italo Muti ha detto...

@All

Un saluto a tutti, io ovviamente non so se c'è stato il fatto, ho solo i mei bravi dubbi, visto che gli interessi in ballo sono molti.

DSK eliminato per un americano vicino agli Dei, in questo momento cruciale, è più di un sospetto.

Naturalmente, il sottoscritto detesta profodamente gli stupratori, per cui se ha sbagliato che paghi il più duramente possibile....se ha sbagliato.

Considerazione generale. non perdete di vista gli sviluppi internazionali, equilibri che si spostano, potenze che cessano di esserlo e astri che nascono.

Quando Draghi siederà sul soglio Bce, GS possiederà Governo Usa, Fed e Bce, e allora potrà scegliere se trattare o andare alla guerra con la Cina, come già anticipato anche qua dentro, con rissa qsvs e solite contumelie per lo scrivente.

Italo

Italo Muti ha detto...

@Ricca, Dane

Sulla fine del dollaro come moneta per gli scambi internazionali se ne parla da tempo immemore, specie in questi momento di debolezza strutturale per gli Usa. una delle idee di DSK era quello di sostituirlo con qualcosa che desse più sicurezza. Che un guerrafondaio (?) come Obama sia sceso in guerra in Libia, dovuto a varie cose. Il ribadire la forza e le preminenza Usa nel mondo, valute comprese, ingerenza in un punto cruciale dopo i fatti di Tunisia ed Egitto, la fine di Gheddy, le materie prime che ci sono in Libia, un riequilibrio dei pesi valutari e dei prezzi del pretrolio e altre cosette come oro, argento e platino, dare un segnale alla Cina, vero motore occulto delle rivolte.

Poi ci sarebbe da parlare della guerra tra le compagnie petrolifere, aiutate da truppe speciali che assitiono gli eserciti privati della stesse, ma andremmo fuori target.

Italo

Italo Muti ha detto...

@Spike

Colpo basso , sono d'accordo, d'altra parte, tu non vieni più chez moi, ed io colpisco qua.
a la guerre.........

Italo

Italo Muti ha detto...

@Spike

Liberation la pensa come me :-)))

Italo

Italo Muti ha detto...

@MB

E' un mondaccio, come il fallimento LB o mani pulite, tutto casuale no?

Mai fare tifo in questi argomenti, si rischia di farsi male, specie se tratti investimenti e devi dirigere qualche soldo,(20 mln di euro) in investimenti proficui

Italo

Italo Muti ha detto...

@Andrea, Gas

Da noi abbiamo avuto rapporti anali non graditi, poi si diventa ministre.....oppure fai carriera nelle asl pugliesi...de gustibus...

Siamo in un momento di par condicio, dura lex sed lex

Italo

Dane ha detto...

"che poi pare che la cameriera possa essere malata: "benvenuto nell'aids"... "

E gli han trovato 33cl di sperma nello stomaco?!...

p.s.: Cydella, un "ebrei di merda" non ce lo facciam mai mancare, eh?!...

Italo Muti ha detto...

@Tani

In goldman we trust, what else?

Italo

Jakala ha detto...

I dubbi su quello che è accaduto ci sono chiaramente, ma bisogna ricordare che la carica di procuratore a NY è un buon posto per lanciare una candidatura nella serie A della politica americana (es Giuliani) specie se riesci a colpire i potenti e a non farti sconfiggere in aula.

Monsier Bruni comunque è al tramonto in Francia, da quello che mi dicevano clienti francesi c'è solo il dubbio su chi lo sostituirà, un po' come da noi con Silvietto.

cydella ha detto...

@dane: "Cydella, un "ebrei di merda" non ce lo facciam mai mancare, eh?!"...

immaginati i commenti se fosse tutto una montatura; sarebbe un proliferare di "antisemiti!", "rigurgito dell'antisemitismo!", "ritorno dei nazisti", "negazionisti dell'olocausto",... quindi figuriamoci se lo hanno incastrato.

Dane ha detto...

Cydella, forse non te ne sei accorto ma la caccia all'antisemitismo non è più di moda, sostituita dal multiculturalismo equosolidale.
Quindi in teoria potresti anche aver ragione, ma la tua è una paura infondata.
Per questo motivo ho trovato un po' sgradevole l'accenno alla "solita etnia", tanto più che le truppe cammellate di solito stanno dall'altra parte della barricata.....

Italo Muti ha detto...

@Dane

e il buffo è che, la parte dove stanno teoricamente gli ebrei, li detesta profondamente.

Italo

cydella ha detto...

Comunque questo personaggio così scomodo come ha fatto ad arrivare fino al FMI?

E' sempre stato un pirla dal punto di vista ormonale e alla 100° volta gli è andata male... e era ora. Di complotti o superstrategie internazionali, io non ne vedo.

Dane ha detto...

Preciso che io non ho fatto alcun riferimento alla vicenda in sè, che non conosco come non conosco il protagonista...

Italo Muti ha detto...

@Cyd

segui il flusso di denaro e il tempismo....un vago sospetto c'è, poi c'è ancora chi crede che alla spontaneità di mani pulite o del casuale fallimenti di LB.....

Ma se vedete un complotto spaziale, la spectre, il grande vecchio, per le ammonizioni nelle partite di calcio, in queste cose che sono ben più importanti nulla?

Italo

Italo

cydella ha detto...

Io non credo alla spontaneità di niente, ma l'anomalia è che non l'abbiano menato via prima, non che l'abbiamo menato via adesso...

questo arriva al FMI da solo, spinto da nessuno? E adesso si accorgono che è un piantagrane?

Mi sembrano un po' le spiegazioni ex-post che sento dal guru dell'elettrico italiano: brent a 125$ e lui che dice "view a 130$" e allora comprano; poi crolla a 109$ e dice "ce lo aspettavamo che sarebbe crollato". Ma come?! E la view a 130$?! Se lo aspettavano talmente tanto che crollasse che hanno comprato a 118$... le risate che non mi faccio.

Italo Muti ha detto...

@Cyd

Se sei in posto che conta e poi vai contro gli Dei, la vita è sempre breve. DSK è da un pò che coltivava alcune idee pericolose, bam, non c'è più. L'Europa è sacrificabile, tanto per dire, se salta la Spagna, salta anche la Germania, se salta il Portogallo non frega a nessuno.

intanto la situzione è congelata, e nel mentre, si specula e si porta a casa. Inflazione più stabile, prezzi ribassati e si ricompra. Poi salveranno, ma intanto hanno dato un segnale forte.

Se tu passassi anche dal mio blog, di notizie in anteprima ne trovi, come alcuni tuoi confratelli possono confermare.

Italo

cuginostivi ha detto...

Italo a naso tuo, GS alla guerra?
(vediamo se hai il pendolino caldo come con Draghi)

Nick ha detto...

Stavo pensando che il discorso in realtà è molto più semplice di così.
Ed è un discorso -prettamente empirico- che per quello che "vedo" io nel mondo mi dice che gente come SK, il presidente del FMI, il presidente USA, il presidente francese, il presidente del consiglio italiano...gente così, semplicemente, non va in galera per essersi scopato una cameriera in un albergo.

Sarà un'anomalia, sarà sbagliato quanto vogliamo...ma gente così non va in galera per un motivo del genere. Mai.

Come dice giustamente anche cydella, più volte qualcuna si è "lamentata" -mettiamola così- di SK. Ma in galera non c'è mica andato.
Come dice ancora cydella, l'anomalia è che non ci sia andato prima. Appunto.
E quindi la domanda è: perchè c'è andato adesso?

Perchè gli USA hanno uno spiccato senso della legalità ed una elevatissima morale?

spike ha detto...

intanto s'è dimesso, ogni riferimento è puramente voluto

Italo Muti ha detto...

@Nick

Appunto Nick, un sospetto può anche venire, intanto oggi sono arrivate le dimissioni. Poi si vedrà. Risultato raggiunto.

@Cuginostivi

Direi che prima c'è da vedere che fine farà l'Europa, Uk esclusa.

Dubito che andranno in guerra subito, specie con un presidente che si trovano, anche se di fondo obbedisce ai padroni.

Italo

bianca c. ha detto...

per quel che riguarda il punto 5. a meno di allontanarsi dalla tradizione, lipsky non prendera` il posto di DSK proprio perche' lipsky e` americano. la world bank a un americano, IMF a un europeo, deputy all'IMF a un americano etc. poi e` ovvio che con DSK in the tank per ora a sostituirlo sia lipsky, in quanto e` un automatismo
tani: che io sappia geithner non ha avuto una carriera importante (if any) a goldman sachs. che abbia rapidamente scaricato DSK non e` per niente strano, visto che DSK e` stato scaricato da tutti

Unknown ha detto...

".....Mi sembrano un po' le spiegazioni ex-post che sento dal guru dell'elettrico italiano: brent a 125$ e lui che dice "view a 130$" e allora comprano; poi crolla a 109$ e dice "ce lo aspettavamo che sarebbe crollato". Ma come?! E la view a 130$?! Se lo aspettavano talmente tanto che crollasse che hanno comprato a 118$... le risate che non mi faccio."

Sentito di recente un oil analyst da biglietto da vista formato A3 dichiarare pubblicamente alla platea che la chiave di tutto sta nel non dare riferimenti precisi: se ti indico un livello di prezzo non ti fornisco il quando e viceversa, il trend è questo ma potrebbe subire variazioni improvvise e via di questi toni.......sotto la cadrega cercavo i campanacci ed i coperchi delle pentole da agitare modello "Corrida".

Dane ha detto...

@Nick: ma infatti, anche a me fa incazzare quando uno dice "non c'è nessun complotto, ste cose le ha sempre fatte...."
Appunto, e come mai solo adesso paga?!...
Anche Berlusconi s'è sempre circondato da mignotte (no, perchè la gente si beveva le foto di famiglia ma è 15 anni che la Lario s'è stufata di lui...) però solo che adesso è divenuto ingombrante per i poteri forti che rappresentava vengon fuori le storie su Ruby e le telefonate in questura, anche Marrazzo a trans c'è sempre andato ma è stato solo nel momento in cui ha cominciato a rovistare nelle convenzioni delle cliniche private romane che l'han sgamato, etc. etc...
Quando si dice la coincidenza.....

@Lattimer97: mi hai sdraiato!!! :-D :-D :-D

bianca c. ha detto...

l'unica coincidenza per DSK e` la corsa all'eliseo. pero` andando all'eliseo avrebbe comunque abbandonato l'IMF. quindi un complottino per farlo fuori dall'IMF mi sembra un po' tirato per i capelli, in quanto abbastanza inutile a questo punto. per altro l'occasione d'oro per fare fuori DSK gia` c'e` stata, uguale ugualissima alla storia che mando` a casa wolfowitz (world bank), ed e` stata lasciata cadere

Italo Muti ha detto...

@Piffero

Oilà, le coincidenze non esistono, in questo caso il sollevodei dubbi forti e ho anche spiegato perchè, Concordo con Dane, proprio adesso hanno tirato fuori l'arresto senza tacere e sopire?

Quando gli Dei si muovono, vanno sempre a bersaglio, e anche la Merkel, deve dire di si. Altrimenti altra tempesta finanziaria, come aundo scatenarono la guerra per la Grecia. Sempre gli stessi autori, stesse motivazione. Cherchez l'argent.

Italo

Nick ha detto...

Già, la Grecia.

Visto cosa sta succedendo in Spagna?

One-two-three little indians...

anzi, little piigs

spike ha detto...

Nick nomini i porcellini?ecco:

"Non c'è modo di evitare il collasso finale di un boom indotto da un'espansione creditizia. La scelta è solo se la crisi debba avvenire prima come risultato dell'abbandono volontario di un'ulteriore espansione del debito o più tardi con la totale catastrofe del sistema monetario coinvolto."

nota ottimista del giorno :)

Italo Muti ha detto...

@Nick

se salta la Spagna, salta anche la Germania, checerca di smarcarsi dagli Usa e guarda ad est. Gas?

Italo

spike ha detto...

Gas?

Prom?

:)

Nick ha detto...

Italo, economics for dummies: qual è il legame fra Spagna e Germania?
E soprattutto, la Germania non dovrebbe avere comunque una base più "solida" (chiamalo paracadute, nel caso)?

A me la cosa che stupisce, in realtà, è solo vedere quanto "italiane" siano le motivazioni della manifestazione del 15M in Spagna...

Italo Muti ha detto...

@Nick

La Germania è piena di titoli greci, i Lander ne hanno i forzieri pieni, così come hanno titoli spagnoli, irlandesi, così come la Spagna ha i suoi incubi fnanziari, compresi anche i derivati. Oltre a questo, mancano proprio i soldi in cassa.
Poi ci sarebbe da parlare dle mercato immobiliare.....
Le banche spagnole sono già fallite, come Bpm in Italia, per esempio. Una analista che conosco, è stata minacciata di morte se andava avnti con l'audit del bilancio di una nota banca spagnola vicina ai socialisti. Sono vasi comunicanti, ne salta uno, salta il banco. Adesso c'è il rinnovo dei titoli obbligazionari dlele banche italiane 25 mld. Se la gente non rinnova, le banche sono messe malissimo.

Italo

spike ha detto...

le banche sono messe male cmqe.

Il sistema d'impresa è fatto da una miriade di PMI (la mitica spina dorsale del paese) che sono sottocapitalizzate.il cummenda di turno ci ha messo pochi soldini,la polpa sono prestiti bancari. Prestiti che sono garantiti solo se le aziende vanno bene e quindi il paese cresce.Infatti Q1 +0.1%. Qualcuno l'ha definita crisi al rallentatore. Sicuramente tra un po' ritorneremo a correre e il problema si risolverà da solo (qui ci vuole jeremy e le marmotte :) )

Nick

le banche tedesche sono esposte verso la spagna per più di 200 mld di dollari

quelle spagnole sono esposte verso PIG per 100 mld di $ così via.

E' un castello di carte, ne tocchi una...

Nick ha detto...

Beh, ma a quello che dite la prima carta, G, è di fatto già saltata. No?

Inizia il "solito" balletto di chi riesce ad anticipare e guidare il crollo e chi invece aspetta la marmotta di jeremy?
E perchè ho già la terribile sensazione che l'Italia opererà sicuramente la scelta sbagliata?

BPM, ancora.
Proprio ora che stavo per sottoscrivere (gratis) la fabulosa tessera del tifoso, carta di credito ricaricabile della durata di 3 anni?
Ci arrivo al terzo anno? :)
(sti bastardi. l'anno scorso m'han fatto lavorare 10 giorni a vuoto, prima di scoprire che non avevano soldi per pagare)

spike ha detto...

Nick

a G gli stanno facendo l'elettroshock, la respirazione bocca a bocca, un rito voodoo ecc.ecc.
In sala mortuar...ehm rianimazione è in buona compagnia, ci sono anche P e I, e la fila fuori s'ingrossa.

Dopo i fratelli dell'ex portiere dei gunners (mi faccio paura :) ) è difficile che ammettano che qualcuno è andato.

Nick ha detto...

Gesù...i fratelli dell'ex portiere dei gunners! C'ho messo un quarto d'ora a capirla! :D

PS: a quale I ti riferisci? Quella che mangia ghiande o quella che mangia acorns? :D

Nick ha detto...

Pardon, deàrcan

bianca c. ha detto...

ciao italo - chi veramente ci guadagna da un DSK che se ne va disgraced sono i paesi emergenti che vogliono accrescere il proprio peso nell'IMF. se non prendono il posto di DSK, possono sperare di rinegoziare alcuni aspetti della gestione dell'IMF. per altro il simbolismo di DSK che zompa su una povera donna africana casca a fagiolo. se fossi un complottista, direi che la strada e` questa. poi DSK o no, se la grecia (e altri a ruota) e` insolvente non ci si puo` fare niente. ahinoi europei

spike ha detto...

Nick
te l'avevo detto che mi facevo paura :)

La I è quella tricolore :)

Piffero
riprendendo la citazione che ho postato, prima staccano la spina meglio è.

Dane ha detto...

Mi avete fatto venire ma di testa...

firmato D

cydella ha detto...

@lattimer97: "se ti indico un livello di prezzo non ti fornisco il quando e viceversa, il trend è questo ma potrebbe subire variazioni improvvise e via di questi toni"...

buahahahah. Eh sì, è questo il segreto! Sparano dei numeri e poi ti dicono "visto?!". Peccato che magari i prezzi non si muovono in linea retta e anche se sai dove arrivano, ti sbattono fuori dalle posizioni 20 volte in perdita...

allora io ho detto che il petrolio sarebbe andato a 123 £ (non si sa come, quando,...) e infatti una volta c'è passato a 123£... sono un guru anche io!!!

Simone ha detto...

Bel pezzo.
Sulla politica finanziaria internazionale,come al solito,sono d'accordo.
Strass-Kahn era un pescecane ma serviva anche i nostri interessi,europei,e aveva una visione meno appiattita sul triangolo delle Bermuda(Usa,UK,Israele)che detta da decenni le "regole" del gioco.

Italo Muti ha detto...

@Simone

Danke, detto da te è un bel complimento. Il famoso triangolo osceno.

Italo