di Stefano Olivari
L'agronomo per la Supercoppa, il marketing dell'onestà, il fatturato con la Juventus, la ribalta del magistrato, il dodicesimo uomo in campo e l'unicità di Ronaldo.
1. Onore alle dittature, basta che paghino. E’ questa l’unica vera filosofia del calcio italiano, che dopo l’indimenticabile Supercoppa a Tripoli (2002, Juventus-Parma) si è piegato di nuovo ai voleri di una Cina che pretendeva che i patti venissero rispettati e che la Supercoppa italiana 2011 si disputasse a Pechino il 6 agosto due anni dopo avere ospitato Inter-Lazio. Qualche giorno fa Milan e Inter hanno appreso dell’esistenza della Coppa America e hanno messo in circolo (mediatico) l’intenzione di annullare tutto e di giocare il 21 agosto a San Siro, per permettere vacanze adeguate ai sudamericani ma anche per non togliere ai propri tifosi un derby attesissimo. Niente da fare, gli organizzatori avevano già messo in campo soldi veri oltre ai quasi 3 milioni e mezzo per le due squadre: Milan-Inter si giocherà quindi a Pechino il 6 agosto. Il solito Made in Italy a supporto di regimi autoritari, considerati una grande opportunità di sviluppo almeno fino a quando non li si bombarda. Diciamo però che aerei italiani a bombardare Pechino sono improbabili, quindi andiamo con il derby in Asia. Mentre si scaldano i polpastrelli i cantori dei ‘nuovi mercati’, pieni di opportunità: di solito si tratta di pagare meno gli operai, ma forse stiamo banalizzando concetti troppo elevati per noi. Meno male che si può almeno ridere, visto che grazie a questa prodezza intercontinentale siamo venuti a sapere dell’esistenza di un agronomo della Lega (!!!), che andrà in Cina a fare da consulente per il campo. I cinesi asseriscono di avere inventato tutto, un po' come gli italiani (sempre nel Medio Evo, sono passati più di cinque secoli) ma evidentemente non l’erba.
2. Il calcioscommesse partito da Cremona è diventato dopo una settimana la solita inchiesta all’italiana, con fatti e personaggi che saltano fuori giorno per giorno. Ancora presto per fare previsioni sul futuro di singoli tesserati e di intere squadre, quindi, mentre il quadro generale è già chiaro. Un quadro di furbizia e di rapporti interpersonali strani, per truccare lo spettacolo alle spalle del popolo bue: poi ci si chiede come mai i grandi investitori (eufemismo per dire ‘spenditori’) stranieri preferiscano la Premier League, che non è un mondo lontano dalle scommesse (anzi) ma che almeno ha una parvenza di onestà. E sembrare onesti, in ottica di marketing, è più importante che esserlo. Non sono un caso le voci su ripensamenti della cordata americana che fra un mese dovrebbe perfezionare l’acquisto della Roma. Si tratta probabilmente di un mezzuccio per risparmiare qualche milione, ma un Bolton qualunque avrebbe offerto più certezze.
3. Inutile mentire a voi ma anche a noi stessi: per tutta l’estate scriveremo di calcioscommesse, che è comunque sempre meglio che inventarsi l’arrivo di fenomeni (partiti da Aguero siamo arrivati a Mario Gomez, magari domani sarà il turno di Beppe Signori) per illudere i tifosi della Juventus: che sono tanti e quindi da tenersi buoni, non è che si possa fare fatturato con il Benevento. Comunque non è di sicuro credibile che un portiere di LegaPro godesse delle confidenze dei giocatori di A, al di là del fatto che riuscisse a vendersi come ‘bene informato’ presso il dentista della situazione. O l’inchiesta fa un salto di qualità, con intercettazioni dirette di calciatori 'veri' in attività (per dire, non ce n’è una sola, al momento, in cui sia Doni a parlare) che però dovrebbero già essere state fatte, oppure rimarremo nella vaghezza più assoluta buttando nella fornace del web nomi e partite tanto per produrre un po’ di fango. Tutte le partite con tanti gol sono diventate sospette, anche senza scostamenti significativi rispetto ai volumi medi di scommesse. Senza il pentito, quello che non è mai esistito davvero né nel calcio né nella ndrangheta, rimarremo a questo stadio. Tanto a fine agosto si ricomincia.
4. Chiunque segua il calcio ha la sensazione che metà delle partite da marzo in poi sia sospetto, ma lo dice al bar. Al limite lo scrive sui giornali o lo dice in qualche televisione locale, che del bar è una replica abbastanza fedele. Non si può però fare come il procuratore Di Martino, che ha affermato di avere ”la sensazione che ci siano gare truccate in serie A. Non c’entrano tanto le scommesse, sono accordi presi dalle società per loro convenienza. Ripeto, è solo una sensazione, per ora non ho le prove”. Ecco, lo scandalo nello scandalo è che un magistrato parli in questo modo. Così facendo Di Martino ha dato l’impressione di essere il solito magistrato di provincia che perde la testa per la notorietà appena vede venti telecamere invece del solito rassegnato corrispondente di 25 giornali diversi. Non c’è dubbio che qualsiasi indagine vada sostenuta mediaticamente, con il metodo ‘un nome oggi, un altro domani’, ma fare accuse così generiche significa mettere sullo stesso piano gli onesti e i disonesti. Essere citati da un delinquente in una conversazione è diverso dall’essere un delinquente, almeno per la giustizia ordinaria. Quella sportiva ha invece altri binari, anche se con Calciopoli l’asticella è stata alzata. Il fatto che Milan, Lazio e Fiorentina non siano andate in B nonostante dirigenti condannati con sentenza (sportiva) definitiva rende abbastanza difficile far retrocedere una squadra perché un suo calciatore è stato citato da terzi in una telefonata: a meno che un centrocampista abbia più potere decisionale di un amministratore delegato.
5. Fra le mille partite citate nelle intercettazioni c’è Napoli-Parma del 2009-10, che offre uno spaccato perfetto dell’ambiente che circonda la maggior parte dei club. Anche di quelli ambiziosi, che pagano gli stipendi con puntualità. Il problema non è che a bordocampo al San Paolo ci fosse il parente di un boss, fra l’altro al momento nemmeno ricercato, ma che a bordo campo al San Paolo e in almeno metà dei campi della serie A ci sia di tutto. Nella maggior parte dei casi amici degli amici che vogliono vivere la partita a pochi metri di distanza, in altri ultras o personaggi poco raccomandabili che hanno con i calciatori e i club rapporti di vicinanza e di affari. Basta vedere in quanti esultano dopo un gol della squadra di casa, fra finti fotografi e gente che nemmeno finge di avere un ruolo mentre il tifoso medio deve essere Mark Zuckerberg per riuscire a entrare in certi siti e a prestare la sua tessera a un amico. Stando ai calciatori delle squadre ospiti in questo senso il peggior campo della serie A, quello dove tutti vanno malvolentieri, non è Napoli ma Catania. Fra minacce, più o meno velate di chi è a un metro dalle panchine, e quantità di persone senza un’attività chiara da svolgere. A nostra richiesta, un popolare portiere si è rifiutato di metterci la faccia e denunciare la situazione: ”L’anno prossimo purtroppo ci devo tornare”. Ecco, in questo caso club, federazione e Lega non devono aspettare gli atti. Potrebbero rimediare fin da domani, se volessero.
6. L’addio al calcio di Ronaldo, dato contro la Romania, è stato abbastanza penoso e ingiusto per quello che Ronaldo ha rappresentato nel mondo. Va detto che nessuno l’ha costretto a quel quarto d’ora, in cui i compagni hanno tentato in tutti i modi di farlo segnare mentre tutti i rumeni tranne il portiere si scansavano: per fortuna di lui rimarranno i gol e la sensazione di immortalità che al suo meglio è riuscito a dare. Scatti come i suoi si vedranno magari su una pista di atletica, ma non più su un campo da calcio: da sottolineare che i test in ognuna delle squadre in cui ha giocato evidenziavano che andava più veloce con la palla fra i piedi che senza…Al contrario di molti campioni non ha la minima intenzione di allenare, quanto al mitico ‘rimanere nell’ambiente’ nel suo caso sarà limitato all’essere uomo immagine di se stesso o ambasciatore (pay o free, a seconda della causa) di qualche cosa. Nel mondo del calcio ha sempre avuto pochi amici, anche fra i compagni e anche in Brasile. Un alieno in un mondo di trucchetti, compromessi e ruffiani che baciano, magari anche solo metaforicamente, la maglia. La sua grandezza sta anche in questo. Senza maglia e senza bandiera, di tutti. Alla Baggio, paragone facile ma non per questo meno vero.
stefano@indiscreto.it
(Remix e attualizzazione di articoli scritti nei giorni scorsi per il Guerin Sportivo)
251 commenti:
1 – 200 di 251 Nuovi› Più recenti»1. Il contratto era chiaro: 3 finali in 5 anni.
La colpa è degli organizzatori della coppa america, che la fissano così all'ultimo momento senza dire niente a nessuno...
4. L'ultima è stata "la situazione della Serie A è drammatica".
Perchè?
Boh, direbbe Vieri.
5. Diretto, non è che se mette le parole in grassetto fa un salto su google, eh...:P
6. Ma alla fine...ha segnato?
1. @Nick
Infatti:
I soliti argentini, provocatori e picchiatori: loro sì che si meriterebbero una bella bombardata.
1. non l'avrei mai proposta ma, con un po' di cinismo, l'idea che la S.I. sia a Pechino non mi ripugna nemmeno. Soldi per soldi, perchè coppe come questa sono nate solo per questo motivo, tanto vale prendersene un po' di più e farsi, parlo di Milan ed Inter, un po' di pubblicità.
5. la cosa più bella del boss a bordo campo è la giustificazione di De laurentiis "era un dipendente di un manutentore" ahahahahahahahah!!! faceva più bella figura a dire che non sapesse chi fosse e che comunque all'epoca era un uomo libero.
6.abolirei per decreto le partite di addio. Sono tutte penose, qualcuna più qualcuna meno.
Già me lo vedo Cocciolone volare su Pechino.......si spera con Emilio nostro.....
Direttore, il nostro rapporto prono con le dittature è simmetrico alla nostra percentuale di badoglieide, 100%....
La prossima finale in Angola, uno dei possidementi cinesi in territorio africano, nei simpatici campi di lavoro delocalizzati..sa com'è Direttore, la globalizzazione solidale...
Italo
Italo
Direttore,
la chicca dell'agronomo è eccellente, oltre il cialtronismo.
Italo
1. Concordo con Nick, non è che la Lega Calcio avesse una pistola puntata quando ha firmato un contratto pluriennale coi cinesi per la supercoppa italiana...Inter e Milan ci rimettono sì dei soldi che farebbero con gli incassi di un derby-anteprima di stagione a San Siro, ma se si beccano 3,5 milioni dai cinesi non è che cambi molto da quel punto di vista. Gli unici che possono lamentarsi sono i tifosi e il pubblico, tanto per cambiare.
4. "Lo scandalo nello scandalo è che un magistrato parli in questo modo"...l'attenzione ai modi e manierismi dei magistrati è iniziata con l'opera di delegittimazione portata avanti negli ultimi 15 anni da una certa parte politica (e a volte anche dall'altra, a seconda degli inquisiti di turno) o con la nouvelle vague degli atti e sentenze scritti con stile giornalistico-baroccheggiante e dei magistrati-copertina (da Di Pietro in poi), o tutte e due?
Magari l'argomento è già stato dibattuto (nel caso mi scuso) me se non è così mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la maggioranza.
3/4 delle partite di fine anno, e forse non solo, sono scontate, va bene, ma vuol dire che sono truccate? Sto parlando solo della serie A, (la B non la seguo proprio, tranne che per sapere cosa ha fatto l’Atalanta).
Definizione di partita truccata: quello che sta(rebbe) venendo fuori in questi giorni, cioè giocatori o società pagati/e per indirizzare il risultato.
Esempi di partite scontate ed effettivamente andate come previsto: udinesemilan ultima2011 (0 a 0 e tutti contenti), udinesejuve ultima2002 (2 a 0 dopo 20 secondi, juve campione e udinese senza problemi), infiniti pareggi tra squadre pericolanti a cui un punto ciascuno andava bene…. Per finire con la madre di tutte le partite scontate: laziointer2010 … :-) ma allora anche laziointer2002… :-(
P.S: per puntare su un over dell’Inter di quest’anno bisogna davvero essere certi della combine… oppure essere dei deficienti :-D
jeff, la difficoltà sta proprio nel distinguere tra "combinate" e "scontate".
A meno che non si voglia punire tutte quelle partite che si sa da una settimana come finiranno...ovvero quelle partite in cui gli accordi sono taciti e derivano dal fatto che lo stesso risultato è ideale per entrambe le squadre.
Un esempio su tutti è Napoli-Inter di quest'anno: con un pareggio Napoli certo della CL senza preliminari e Inter certa del secondo posto.
C'è chi ci si è giocato la casa...
Ora, per voi le partite che ho citato erano truccate? per me no, se i giocatori si mettono d'accordo tacitamente, di solito durante la partita, per non farsi dle male, la cosa è eticamente e sportivamente riprovevole ma non illecita, (paragone un po' forzato: come quando il dominatore del Giro lascia vincere la tappa al gregario...).
Senza mettere la mano sul fuoco per nessuno (certo non per i calciatori) ho l'impressione che qualcosa di vero in questa vicenda ci sia senzaltro ma non per quanto riguarda a serie A, se non, eventualmente, per qualche giocatore che scommetteva. Il resto mi sembra molto millantato credito, un po' di protagonismo dei PM e molto cialtronismo / marketing dei giornali.
Nick, è appunto quello che volevo dire, visto che è già cominciata la caccia agli episodi sospetti e io accuserei volentieri il milan di aver pagato eto'o per sbagliare il gol nel derby :-DDD
@jeff: il punto sta proprio nell'accertare come è nato l'"aggiustamento" di una partita. Se c'è un accordo tra scommettitori e giocatori, o se sono i giocatori stessi a scommettere su un risultato, c'è la prova di una frode, altrimenti no.
L'asticella dell'illecito sportivo si è troppo alzata, tolti quei club che non spostano grandi numeri si colpiranno a botte di 6 mesi di squalifica solo singoli calciatori-scommettitori (questi sì facilmente trovabili in ogni squadra, il cretino che ha fatto l'assegno esiste ancora)...occorrerebbe, come nel 1980, un garante preso in mezzo che si voglia vendicare della 'sola' e che possa produrre in qualche modo ricevute di versamenti...
MB, premesso che ai giocatori è vietato scommettere anche su partite di altre squadre (e mi pare perfino su squadre di altre categorie) se materazzi (per dire) scommette sulla vittoria del milan contro il bari (per dire) vuol dire che su quella partita c'è una combine? non confondiamo i numeri che girano sugli importi scommessi e sulle possibili vincite (piuttosto elevati) e quelli offerti ai giocatori per aggiustare i risultati (ridicoli)
dittatura? regime? ma di che stiamo parlando?
un articolo degno dei peggior luoghi comuni razzisti. i cinesi non avranno inventato tutto ma il calcio si. non lo dicono loro ma la Fifa.
sulla partita, mi sembrava che da noi uno dei principi di diritto basilari fosse "pacta sunt servanda". ma solo a convenienza, ovviamente, da buona tradizione italiota.
@Jean: in Cina c'è un partito unico (comunista, nel caso specifico), a meno che non ne abbiano fondato un altro nel pomeriggio...non è che tutto vada rispettato e che tutto sia uguale...sono felice di vivere in Italia e non in Cina.
@Jean Lafitte
Forse ti sei confuso con Taiwan, perchè almeno fino ad oggi pomeriggio la situazione è ancora in fase di stallo
@jeff ovviamente intendevo tra i giocatori delle squadre coinvolte. Perchè il risultato sia truccato serve per forza il contributo di qualcuno dei 22 in campo (o dell'arbitro). Se anche c'è un volume anomalo di scommesse su una partita ma non c'è prova di un contatto con nessuno di quelli che la giocano, non si può dimostrare niente.
Io non ho la minima idea se effettivamente la cricca di scommettitori fosse nella possibilità di taroccare incontri di A, però un fatto mi salta agli occhi: da tutte le parti, ma proprio tutte, si evidenzia un affannosa corsa a minimizzare, tutti son diventati ipergarantisti, perchè la paura che il giocattolo possa rompersi produce angoscia.
Saran pure quattro sfigati, ma qualcosa di poco pulito c'è stato di sicuro e se un magistrato.. ah no! ..i magistrati son comunisti e quindi non contano più un cazzo.
E anche quei bravi figli di camorristi.. vogliamo toglier loro il privilegio di vedere la partita da bordo campo?
Mi ha colpito un fatto, in tutta la vicenda: Buffon se ne esce con la cazzata del secolo e nessuno la commenta, nè pro nè contro.
Oh! Uno che ha portato in guerra un paese, che ha fatto deportare xmila ebrei italiani nei campi, per leccare il culo ad un pazzo sanguinario, che ha fatto fucilare persino suo genero, è stato giustiziato sommariamente. Io non avrei mandato a morte manco Hitler,però, a volte, contestualizzare, dal punto di vista storico non guasterebbe, ed il pudore neanche.
Della supercoppa italiana dico che è evento di così scarso interesse tecnico che, per me potrebbero farla pure su Marte. Poffarbacco speriamo che almeno lì i comunisti-capitalisti non siano arrivati!
Olivari le faccio notare solo con quale spocchia lei vada a sparare cazzate vendendole come fossero le più grandi e ovvie verità.
le do una notizia . nel parlamento cinese sono presenti 9 partiti, più di quanti ce ne siano nel parlamento italiano. se non mi crede può pure dare un'occhiata al link di GuusTheWizard (l'articolo è una mezza schifezza come molti di Del Corona ma almeno lo dice che oltre al PCC ci sono altri 8 partiti, legali e finanziati dallo stato) che ringrazio per l'assist a porta vuota di cui comunque non avevo bisogno.
buonsenso vuole che si parli solo di cose che si conoscono Olivari. sulla Cina tutti straparlano senza saperne un cazzo se non le solite bufale.
Jean Lafitte, io sono uno di quelli che della Cina sa meno di niente, però qualche telegiornale in vita mia l'ho visto, e non non privilegio certo RaiUno o i mediapagliacci, però penso, qualunquisticamente, che fatti come Tienammen ed il capitalismo di stato, stò ai si dice, perchè non ne capisco una mazza, dal punto di vista dell'economia,siano solo alibi per i destrorsi dell'universo mondo. Non sarò così superficiale da sputar sentenze, senza tener conto della storia di miliardi di cinesi, però, ad occhio, manco io vorrei vivere in Cina. Sarà perchè son pateticamente convinto che si possa vivere in una società al contempo giusta e libera.
Però ti capisco, anche se non apprezzo il regime cinese, questo continuo additarlo, o lasciarlo intendere, come l'impero del male disturba anche me, illogicamente, devo dire.
lasciando stare il discorso sul "capitalismo di stato", dico che proprio quello che noi chiamiamo come "Tienanmen" è una delle più gigantesche bufale mediatiche degli ultimi decenni.è così sicuro che in Italia siamo più "liberi" rispetto ai cinesi? io ho i miei dubbi...
Scopro a mia sorpresa che in Cina (Republica Popolare) ci sono ben 8 partiti oltre al Partito Komunista.
Avendo vissuto qualche annetto in paese satellite della Cina per una quindicina d'anni, e avendo vissuto il periodo di transizione dal regime mono partito a quello pluralista in Albania, mi viene facile, facile capire di quali "partiti" stiamo parlando. Semplicemente trasformazioni di varie associazioni tipiche nei paesi comunisti (esempio: Fronte Popolare-rapresenta la gente comune; Unione dei Lavoratori-che sarebbe il sindacato; Unione delle Donne; Unione della Gioventu'; Unione degli Agricoltori; e vai con la fantasia). Tutte queste sigle, non sono altro che organi del Partito Komunista e sotto la sua assoluta padronanza, che la Cina li vende come partiti, per far credere di essere un paese pluralista politicamente. I veri partiti di opposizione sono fuori legge. Come diceva Guus, diverso il discorso del Taiwan.
a parte che si direbbe "di" e non "del" Taiwan, si del "democratico" Taiwan del generalissimo, del democratico Taiwan dove , come negli Stati Uniti i nativi sono stati asserviti al potere dei conquistadores.
"Tutte queste sigle, non sono altro che organi del Partito Komunista e sotto la sua assoluta padronanza"
solita dietrologia. peccato che si potrebbe dire le stesse cose pure della lega e degli altri partitini satelliti del Pdl. dunque, anche l'italia è una dittatura?
comunque preferisco la dietrologia al fatto che sistematicamente viene nascosto ai cittadini italiani e non solo che la Repubblica Popolare Cinese è un paese in cui sono presenti, legali e tutelati dalla legge, non uno, ma 9 partiti.
Jean, ti chiedo scusa per il mio italiano. Sai, io non passo il tempo a studiare. Sono un povero idiota.
Solita dietrologia,un par de ciuffoli (e' un italiano accetabile "un par de ciuffoli"?)
Io in quella "dietrologia" ci ho visuto per piu' di vent'anni. Non so tu quanto veramente sai di cosa stai parlando, al di la di quello che leggi in qualche blog marxista...
1) ma proprio ad inizio Agosto devono giocarla? non si poteva lasciarla sempre in Cina in mezzo al nulla senza tifosi (sai a me che me ne fotte di City-United, prossima Community Shield, anche se si giocasse al campetto dietro casa mia intendo) ma posticiparla almeno alla domenica precedente all'inizio del campionato (la sua data naturale)?
e a margine mi chiedo: come mai la grandissima Premier League, che ha bacini d'utenza enormi e mondiali non pensa nemmeno un secondo di spostare il Community Shield da Wembley per i cinodollari? :p
" Sai, io non passo il tempo a studiare. Sono un povero idiota. "
apprezzo la sua sincerità . apprezzo meno la sua presunzione. in base a cosa la sua esperienza in Albania di 30 anni fa può essere "trasferita" alla Cina del 2011. quello di cui parlo è in parte letto e studiato da libri editi dalla Oxford University Press, non proprio una casa editrice marxista.
Andrea a me che il calcio piace se facessero City-Utd a una 100 km da casa mia l'andrei a vedere. e in Cina gente a cui piace il calcio c'è eccome.
@Jean Lafitte
In Cina ci ho bazzicato per lavoro circa una decina d'anni fa (Pechino e Shenzhen): sinceramente i colleghi Cinesi che ho conosciuto non se la passavano troppo male.
A questo punto rimaniamo in attesa di un commento risolutivo sulla tenzone in atto (Cina Dittatura/Regime SI - Cina Dittatura/Regime NO) da parte di un monaco Tibetano collegato direttamente da Ngaba Kirti.
io più che chiedere a una singola persona cercherei di elaborare pochi semplici criteri , le caratteristiche tipiche di una democrazia e vedere se la Cina risponde a questi requisiti. ma poi andare anche a vedere se le c.d. "democrazie" rispondono a questi requisiti. in caso negativo perché le chiamiamo democrazie (e la Cina no)?
sono appena tornato da Pechino, ero ad una manifestazione pro-Tibet. Ho documentato il tutto su Internet - che ha, notoriamente, accesso libero e WiFi per tutti, non come in Italia che ha disservizi targati fastweb o telecom - parlando poi di religione ad un gazebo di Forza Nuova Cina. Mizzeca che libertà, altro che in italia!
ah se passasse la proposta del gop (lo scrivo così, in modo da far contenti chi ci da del brodisti snob ecc. ecc., e non mi riferisco allo sfogo legittimo di stefano)del default breve (ma dove le prendono 'ste definizioni?) !
alla democratica cina è già partita la strizza.
Uno che comincia con:
"Olivari le faccio notare solo con quale spocchia lei vada a sparare cazzate vendendole come fossero le più grandi e ovvie verità."
[che poi in realta' sono la verita']
E poi porta come prova della sua verità:
"le do una notizia . nel parlamento cinese sono presenti 9 partiti,"
[che come gia spiegato, solo uno indoctrinato dalla Pravda, o uno totalmente ingenuo puo pensare che sono partiti veri]
E poi ci fa notare che:
"buonsenso vuole che si parli solo di cose che si conoscono Olivari. sulla Cina tutti straparlano senza saperne un cazzo se non le solite bufale."
E poi, lui che sa, ci mette la ciliegina con:
"proprio quello che noi chiamiamo come "Tienanmen" è una delle più gigantesche bufale mediatiche degli ultimi decenni."
[qui hai ragione, ma io ci aggingerei anche l'Olocausto come bufala. Che ne dici?]
pretende di essere preso sul serio?
"in base a cosa la sua esperienza in Albania di 30 anni fa [ che poi sarebbe di 20 pero, vabbe mica sei obbligato a conoscere la soria del komunismo (sempre di quello vero sto parlando neee...)]può essere "trasferita" alla Cina del 2011"
Per avere la risposta, basta conoscere la storia del Mondo dal 1917, ad oggi. Ma quella vera pero...
Ah, dimenticavo.
Quale dei libri pubblicati dalla Oxford University Press sulla Cina, porta l'evidenza del fatto che "sistematicamente viene nascosto ai cittadini italiani e non solo[ti giuro anche qui in Canada ce lo hanno nascosto] che la Repubblica Popolare Cinese è un paese in cui sono presenti, legali e tutelati dalla legge, non uno, ma 9 partiti.", quello di Gittings o quello di Goldsmith?
Jean, in questa battaglia fra presuntuosi forse hai vinto tu (intendo come presunzione). Quelli che tu definisci 'partiti' sono associazioni (al di là del fatto che siano controllate dallo stato) come potrebbero esserlo il circolo del burraco o del tennis e non partecipano alle elezioni politiche (mentre da noi lo fa anche il Partito dei Pensionati). Il cosiddetto parlamento cinese è eletto non dai cittadini ma dagli enti locali, i cui rappresentanti sono nominati dal partito unico...mi spiace che gli amici fascisti e, in questo caso comunisti, continuino a esaltare regimi lontani nel tempo e nello spazio stando però saldamente al bar nell'Italia del 2011...
@Peo, Spike
Mi avete fatto ribaltare Jerome k Jerome avrebbe sogghignato pure lui. Clap, clap
@Tani
Era ora che qualche insulto lo prendessi pure tu eh.......
Sai, la parola progrom l'hanno inventato gli ebrei per poter monatre la bufala dei massacri, prima dei russi e poi fdei tedeschi...sti pluto-giudo-massonici
@Direttore
Lei ha scordato il circolo dei laogai democratici....e non si fa questo, lei non si informa bene...
Italo
Diretto, Italo, ma di cosa state parlando?
Siete indietro di anni.
Ormai in Cina gli attivisti democratici vengono addirittura rilasciati...
http://www.laogai.it/?p=21641
@nick
così confermiamo che i laogai esistono, guardando la notizia a 360°....
se mai ci fosse stato un dubbio
Italo
bè... se si vuole sostenere che nella cina attuale se la passino molto meglio (sia come libertà che come tenore di vita) rispetto all'albania di hoxha o alla stessa cina di 20-30-40 anni fa, credo che anche il più anti-cinese sia pacificamente d'accordo.
se poi uno ritiene la cina un modello di democrazia e libertà non so che dire... questione di punti di vista... personalmente, con tutti i (molti) limiti e difetti delle democrazie occidentali, non cambierei il mio bilocale italico con un attico nel centro di pechino...
Italo sì, ma sono democratici!
A me sembra che l'unica Democrazia vera sia su Indiscreto.
Dove il Direttore prima etichetta come Irritanti Sfigati un paio di lettori, e poi passa per uno che spara cazzate vendendole come fossero le più grandi e ovvie verità.
:)
@all
dai rumors che arrivano e da quello che scrive, interpretandolo a modo mio, credo che il Direttore stia pensando ad un nuovo indiscreto, molto più selettivo ed elitario. Vedo tagli di rami secchi. D'altra parte questa è casa sua e le regole le detta lui. Magari si è stufato degli ospiti che fanno pipì nel salotto....ma è una mia idea......
Italo
"Non si può però fare come il procuratore Di Martino, che ha affermato di avere ”la sensazione che ci siano gare truccate in serie A. Non c’entrano tanto le scommesse, sono accordi presi dalle società per loro convenienza. Ripeto, è solo una sensazione, per ora non ho le prove”. Ecco, lo scandalo nello scandalo è che un magistrato parli in questo modo. Così facendo Di Martino ha dato l’impressione di essere il solito magistrato di provincia che perde la testa per la notorietà appena vede venti telecamere invece del solito rassegnato corrispondente di 25 giornali diversi."
PERFETTO.
Quando penso al corrispondente di 25 giornali diveri (a 3 euro a pezzo) non so perché, ma scatta l'immedesimazione...
", solo uno indoctrinato dalla Pravda, o uno totalmente ingenuo puo pensare che sono partiti veri"
passiamo sopra l'insulto di "indoctrinato dalla Pravda", per curiosità quali sono i partiti veri, quali quelli "finti"?
l'olocausto? che cosa c'entra? boh? ma si continuiamo a sparare cazzate, tanto una più una meno.
", basta conoscere la storia del Mondo dal 1917"
e infatti, quella vera, che lei sembra non conoscere affatto visto che cita Tienanmen.
l'evidenza del fatto che viene sistematicamente nascosta a tutti voi la verità sulla Cina sta proprio in quello che scrivete, stupidi pregiudizi.
Olivari, voglio rivelarti un segreto. Tutti i partiti politici sono anche associazioni. Pure il Partito Democratico è un associazione proprio come "il circolo del burraco o del tennis".
è anche totalmente falso che questi partiti non partecipino a elezioni politiche visto sono presenti nel parlamento cinese con ben 888 deputati http://en.wikipedia.org/wiki/National_People's_Congress
è pure falso che "Il cosiddetto parlamento cinese è eletto non dai cittadini ma dagli enti locali, i cui rappresentanti sono nominati dal partito unico...". tutti gli organi rappresentativi sono elettivi e sono eletti dagli organi (sempre eletti) di rango più basso.
ci sono alcuni paesi in cui i parlamentari non sono, almeno in parte eletti ma nominati da altre autorità : si pensi alla camera dei lord, al senato italiano, e soprattutto al Bundesrat. tutti stati considerati "democrazie".
caro Stefano qui non si tratta di esaltare o condannare uno stato o meno. si tratta di dire le cose come stanno. tu hai detto che c'è un solo partito, poi quando hai scoperto che non è vero, hai detto "si ma, però.." dicendo altre cazzate sulle elezioni politiche e sul sistema elettorale nella Rpc. non facevi più bella figura a stare zitto?
peccato perché quando parli di cose che conosci riesci a essere molto brillante.
a chi linka al sito laogai.it faccio solo notare che il signor Harry Wu è da decenni al soldo degli americani con l'unico scopo di indebolire il "soft-power" cinese.
mi domando poi se ha letto qualche libro di Harry Wu come ho fatto io.
i laogai esistono? certo che esistono e i diritti dei detenuti e le loro condizioni di vita sono di granlunga migliori di quei poveri cristi che si trovano nelle carceri italiani, magari in attesa di processo.
non ho detto che la Cina debba essere presa a modello. ho solo fatto notare e, ho dimostrato, con i fatti, quanta disinformazione ci sia sul tema. c'è gente seria , senza ogni dubbio, certamente attenta e curiosa, vivace intellettualmente come Stefano Olivari che era convinto fino a ieri che in Cina l'unico partito legale e presente in parlamento fosse il Partito Comunista.
se non è questo l'effetto devastante della Pravda nostrana , ditemi voi.
Scusa Jean, ma se parti da Wikipedia allora nessuno stato è dittatoriale (specie nelle versioni inglese, quelle più monitorate dagli aggiornatori 'indipendenti')...ti confermo che il partito è unico, tanto è vero che è l'unico ad avere deputati (che sono, nella forma estesa del Parlamento, quasi 3mila): forse gli altri 8 pur nella loro finzione non si presentano alle elezioni perché non hanno la mentalità vincente...poi come vedi chi paga, o detiene la maggior parte del debito pubblico (specie USA) dei pochi paesi civili, viene rispettato più di altri stati-canaglia...ma per me chi paga non ha sempre ragione...Riina ha di sicuro più Bot di un volontario della Caritas, ma non rispetto Riina...non è tutto uguale...
Porto i miei 2 cents sulla Cina: una mia amica cinese (di Pechino) dottoranda in Bocconi un giorno ci disse la più inevitabile delle verità "qui mi sento libera, in Cina no". Io non direi mai "in Belgio mi sento libero, in Italia no". Cioè è proprio la percezione ad essere diversa. Ci sarà un motivo.
speriamo non siano aerei cinesi prima o poi a bombardarci ... in ogni caso, i nostri inventori non si sono fermati al medioevo, vedi bomba atomica !!!
@Italo, visto da dove arriva, lo prendo come un complimento.
@Stefano, ti hanno sgamato: quanto ti paga la CIA per denigrare la soft-power? Venduto!
@chad: quotato in toto. Ma sono concetti cosi dificili da distinguere se fai un salto ogni tanto su Wikipedia...
@Nick: venduto pure tu! Solo che devo ancora capire al soldo di chi. Ma ci arriverò, tranquillo. Poi saranno caxxi tuoi.(si può ancora dire caxxi, chiederebbe clinter?)
@spike: let's wait, and see.
@clinter: perche non facciamo un giro a Pechino in Agosto ?
@Jean: io sto ancora aspettando una risposta sui libri che porti come fonte. Quale libro, quale pagina e quale paragrafo. E meglio che ci illumini anche con qualche verita' nascosta su Tienanmen, cosi finalmente ce la faremo (inssieme, perche' io ti sto vicino in questa tua nobile battaglia) a smascerare questa banda di schifosi servi del kativo okkidente. Prenditi tutto il tempo che vuoi. Io non c'ho un caxxo(ops, I did it again!) da fare e ti asspeto con calma, tra una lezione di italiano e una di mandarino.
@Jeremy, sei sicuro la tua amica fosse cinese?
Credo di si a meno che non sia una taiwanese con passaporto cinese che faceva propaganda.....;-)
vedi!!! vedi che il nemico e' da tutte le parti?!
@Tani
L'imperativo è non sparecchiare....
Italo
Italo, per me l'imperativo e' riuscire a rimanere calmo dopo che sono venuto a sapere che Tienanmen e' una bufala.
Pero Stefano c'ha 'sta fissa per la democrazia, e allora bisogna rispetarla, visto che siamo a casa sua...
scusa Stefano ma il tuo commento, rileggitelo, è talmente demenziale che offende la tua intelligenza. che c'entra wikipedia?
tagliamo la testa al toro. in Italia non abbiamo molti studiosi che si occupano di diritto cinese e di diritto costituzionale in particolare. ti faccio un brevissimo elenco: Mauro Mazza, Renzo Cavalieri, Angelo Rinella, Luigi Moccia.
non avrai difficoltà a trovare in rete il loro indirizzo email. chiedi a loro se non ti fidi di me.
jeremy tutte le ragazze si sentono "libere" (di fare le troie) quando sono lontane da casa. forse hai equivocato e ti sei perso una scopata. scherzi a parte lascerei da parte i feedback individuali perché altrimenti a dar retta alla signora delle pulizie che viene da noi, la Bulgaria comunista era il paradiso in terra.
@Tani i libri sono diversi e di argomenti ne avete tirati fuori parecchi (e a cazzo).
dimmi tu cosa sai di Tienanmen così poi ti dico cos'è vero, cosa no e cosa è almeno controverso.
jeremy io mi ricordo di te, tu sei l'amico di danette...
ora che ho saputo che sei o sei stato bocconiano capisco molte cose...
Avevi detto che ti eri informato sui libri pubblicati dall'Oxford University Press.
Io ho chiesto se mi puoi gentilmente fare i titoli e in quale pagina si afferma che i partiti cinesi sono partiti veri e propri.
@jeremy
Si, vabbè, perchè poi questa tipa ti ha anche fatto vedere il passaporto, e tu, che leggi correntemente il cinese, hai capito subito che non era taiwanese.
L'unico modo certo per capire se fosse veramente cinese consisteva nel sottoporla alla prova dello sputazzo.
"Avevi detto che ti eri informato sui libri pubblicati dall'Oxford University Press."
prova a rileggere, forse hai problemi con l'italiano :"Avevi detto che ti eri informato sui libri pubblicati dall'Oxford University Press. "
in parte. in particolare per quel che riguarda i diritti delle minoranze in Cina .
"Io ho chiesto se mi puoi gentilmente fare i titoli e in quale pagina si afferma che i partiti cinesi sono partiti veri e propri."
questa fa veramente ridere. facciamo così, trovami un libro scientifico in cui si dice che i partiti in cui si affermi che i partiti tedeschi, francesi, italiani, etc... siano "partiti veri e propri". tu dici che non sono partiti, negando l'evidenza, sta a te l'onere di provarlo. il fatto che siano dei partiti non è in discussione. poi possiamo discutere di tutto, puoi pure dire che quest'anno la Champions League l'ha vinta il Portogruaro e sfidarmi a trovare un libro in cui si dica che è falso che il Portogruaro ha vinto la champions nel 2011...
io ho diversi amici che vivono in Cina da qualche anno e non tornerebbero indietro mai e poi mai.
Shangai è la New Yoork del terzo millennio (Lapo Helkan)(hihihi)
"io sono amico di tutti" (cit. cult)....anche io mi ricordo (benissimo) di te e potrei anche dire che ti stai giocando il jolly annuale.......posso augurarti "all'anno prossimo" o ti offendi?!....... comunque se contesti l'omologazione di certe posizioni in base a pregiudizi e a percezioni sbagliate e nello stesso tempo etichetti, decidi cosa fare con te stesso prima di discutere di qualsiasi cosa con gli altri.....oppure siamo alla libertà di pensarla come dico io?! Voti Berlusconi?!?!
non vorrei dire la banalità del giorno ma ci sono anche persone che sotto le dittature si trovano relativamente bene, per me sono forse la maggioranza (silenziosa)
non mi sembra che in Italia o in Germania prima del '39 la gente scendesse in piazza ogni giorno per protestare il regime brutto e cattivo
Jean, Wikipedia l'hai citata tu come tua fonte (e questo fa capire molte cose)...in generale l'unica nostra vera arma sarebbe consolidare il debito pubblico o almeno ristrutturarlo all'argentina...una cosa del genere 'Eravate comunisti? Adesso lo siamo noi!'...per fare questo occorrerebbe però un patriottismo più concreto delle sfilate da 2 giugno...comunque chi ama la Cina può sempre andarci, anche se magari poi non saprà orientarsi politicamente fra i vari partiti...scappiamo dall'Italia, ormai non si può credere nemmeno più in Atalanta-Piacenza...
Axel, dici una grande verità.
@Direttore
Se le rubano l'anima può sempre andare in una televisone privata lombarda.
Italo
Magari non c'entra niente
http://leviedellasia.corriere.it/
Jeremy ovviamente si scherzava. poi figurati se porto rancore per qualche sfottò di un anno fa.
Stefano non arrampicarti sugli specchi. non ho "citato " wikipedia come fonte, , ti ho solo dato la possibilità di comprovare facilmente che quello che dico è esatto. se vuoi un'articolo di una rivista scientifica eccotene uno(anche se è 10 anni fa, ma la sostanza non cambia, anzi).
http://www.tuttocina.it/mondo_cinese/106/106_lava.htm
va bene Olivari?
ora cosa ti inventerai?
Jean, e' ora di mettere fine alla farsa.
Te ti ricordi di Jeremy, ed io mi ricordo di te e dei tuoi blog e link. Se ti avessi preso sul serio (come gli altri) ti avrei risposto seriamente, perche' le "bestemie" che hai elencato meritavano ben altra risposta.
Conoscendoti, ti ho solo preso per il culo, fregandomi, per una volta, delle regole di Casa Olivari.
"quello di cui parlo è in parte letto e studiato da libri editi dalla Oxford University Press, non proprio una casa editrice marxista."
sei stato tu a scriverlo, prendendo guarda caso, proprio il nome della casa editrice che sta sui link di Wikipedia, per dare piu valore alla tua verita' (Oxford suona sempre bene), ma non avendo la minima idea di cosa i libri in questione scrivono sulla Cina.
Tane ti stai coprendo di ridicolo (soprattutto con la pretesa di "prendermi per il culo").
i libri della Oxford Universit Press che ho letto sono
R.PEERENBOOM,China Modernizes, Threat to the West or Model for the Rest?, Oxford University
Press, New York, 2001
W.KYMLICKA, HE B., Multiculturalism in Asia, Oxford Unviersity Press 2005
J. CASTELLINO, E. DOMINGUEZ REDONDO, Minority Rights in Asia. A comparative legal Analysis,
Oxford University Press, New York, 2006,
puoi crederci o no, nel caso, se vuoi ti mando tutta la bibliografia della mia tesi , anzi no, tutta la tesi.
se vuoi ti dico pure le pagine, non è un problema.
ma pure qualcosa edita dall'università di Chicago, come questo interessante testo sull' uso della poliandria presso la tribu Nyinba in Tibet
N.E. LEVINE, The Dynamics of Polyandry: Kinship, Domesticity, and
Population on the Tibetan Border, University of Chicago Press
pure questo preso da Wikipedia? R-I-D-I-C-O-L-I!
Axel ha detto tutto in tre righe. Punto.
altra roba, tutta bolscevica.
R.A. STEIN, Les tribus anciennes des marches sino-tibétaines:
legendes, classifications et histoire, Presses universitaires de France,
Paris, 1961.
R.A. STEIN, J. E. DRIVER, LOBSANG TENDZIN, Tibetan Civilization, (
Trad. J. E. Driver), Stanford University Press, 1972.
M. ROSSABI, Governing China's Multiethnic Frontiers: Studies on
Ethnic Groups in China, University of Washington Press, 2005.
ce ne sono molti altri, in inglese, spagnolo, francese e italiano. inizia a leggerti questi.
intanto nella "democratica" Spagna gli indignados sono stati fatti sloggiare, in alcuni casi, con le maniere forti. neanche un mese son resistiti.
Dopo aver letto l'orrendo "Tane" e dopo essermi immaginato una terrificante figura mitologica col corpo di Tani e la testa di Dane ("testa di Dane" non è un'offesa, eh...) c'è solo un dubbio che mi resta sulla questione:
Guus, ma in cosa consiste, esattamente, la prova dello sputazzo?
Beh, tre righe mi sembrano anche troppe onestamente.
Io riuscirei a dire tutto in cinque parole, ma ho paura che non sarebbe in linea con il codice di comportamento richiesto dal diretto...
@Nick
Il ricordo è ultradecennale, però fra i musi gialli era usanza abbastanza normale e diffusa scatarrare e sputazzare al suolo con estrema nonchalance. All'epoca conobbi qualche dolce pulzella indigena che praticava tranquillamente questa simpatica abitudine.
La prova consiste, in presenza di una rappresentante cinese di sesso femminile, nello scatarrare e sputazzare in maniera assolutamente naturale e nel verificare la sua reazione.
Caso 1: Faccia schifata ed atteggiamento di disprezzo => Non è cinese
Caso 2: Nessuna reazione oppure scatarro e sputazzo anche da parte sua => E' cinese.
Nick, francamente, preferisco la mia di testa, anche perche ho piu' capelli di Dane...
Per chi ne avesse voglia e lo ritenesse utile: La Costituzione cinese
molto superficialmente cito il primo articolo che mi è saltato agli occhi:
Article 3 The State organs of the People’s Republic of China apply the principle of democratic centralism..
Che credo di poter tradurre più o meno come: il dissenso non è consentito
paperogha, grazie.
Un deja vu, pazzesco per me. La costituzione albanese del 1976, era ESATAMENTE, la stessa.
Queste "costituzioni" sono tutte fotocopiate una dall'altra dal 1945, con qualche modifica qua e la'negli anni.
Articolo 4 li batte tutti, pero.
Paperoga la tua proposta sarebbe allettante, ma ho giusto quà di fianco un'incudine e un martello chiodato alla cui attrattiva non so resitere.
Tani, purtroppo sono un provinciale occidentalizzato, e purtoppo non scherzo, quindi je regrette..
Comunque il silenzio di Dane è assordante, escludendo che sia un ramo secco o sta studiando il cinese, e sarebbero cazzi di Jean Lafitte, oppure, per il sospetto di essere accomunato agli sfigati irritanti, vuol punire il Direttore.
clinter, pero sei un vigliacco komunista :-))
Quale migliore occasione per toccare con la mano il tuo sogno da bambino?
Ti do anche qualche indizio. Visto che non ci conosciamo di vista, mi riconoscerai dalla maglietta con la faccia di Reagan vestito da cowboy. Non credo a Pechino ne saranno altri...
Portati la falce, che il martello lo porto io.
Dane è offeso con Nick, che ha chiamato me "testa di Dane"...
Gentile Clinter,
non ho abboccato all'amone gettato da Guus ad inizio discussione, non abboccherò agli ametti gettati da te, Nick e Tani.
Tengo le distanze per non far rischiare rappresaglie a chi venisse confuso per mio amico, sull'argomento dittature non entro perchè come sapete sono ignorante e qualsiasi cosa potrebbe essere usata contro di me: ad esempio oggi ho scoperto che ai tempi della Democrazia Cristiana c'erano 40 partiti (io votavo Partito Doroteo, ovviamente...), che FGCI e FdG erano due partiti d'opposizione rispetto a PCI e MSI, e che per far dire all'Italia di essere più pluralista della Cina basterebbe che il Popolo della Libertà si suddividesse in 200 associazioni diverse (Partito degli Imprenditori, Partito dei Conti Estero su Estero, Partito dei Garantisti Delinquenti, Partito degli ex-Smanganellatori di Destra, Partito delle Massaie Rete4dipendenti, Partito degli Avvocati con Pelo sullo Stomaco e Faccia Replicante le Chiappe del Culo, Partito degli ex-Fascisti, Partito dei Fascisti, Partito dei Neo-Fascisti, Partito Italiano Evasori Fiscali, Partito Collusi con la Mafia, Partito degli inculatori di Minorenni, Partito dei Presidenti Scudettati, Partito delle Mignotte che Fan Carriera Facendo Pompini ad un Vecchio col Culo Flaccido, Partito dei Baciapile, Partito degli ex-Baciapile, Partito delle Bigotte, Partito delle Puttane, Partito La Famiglia è Sacra e Quindi Me Ne Faccio Tre, Partito la Famiglia è Sacra ma la Figa è Sempre la Figa, Partito dei Vaticanisti, Partito degli Anti-Vaticanisti Perchè Ognuno nel Privato Fa Quello che Vuole, etc...).
Chiudo perchè la vita è breve e ne ho già buttata via abbastanza.
Cordiali saluti.
Partito degli Imprenditori, Partito dei Conti Estero su Estero, Partito dei Garantisti Delinquenti, Partito degli ex-Smanganellatori di Destra, Partito delle Massaie Rete4dipendenti, Partito degli Avvocati con Pelo sullo Stomaco e Faccia Replicante le Chiappe del Culo, Partito degli ex-Fascisti, Partito dei Fascisti, Partito dei Neo-Fascisti, Partito Italiano Evasori Fiscali, Partito Collusi con la Mafia, Partito degli inculatori di Minorenni, Partito dei Presidenti Scudettati, Partito delle Mignotte che Fan Carriera Facendo Pompini ad un Vecchio col Culo Flaccido, Partito dei Baciapile, Partito degli ex-Baciapile, Partito delle Bigotte, Partito delle Puttane, Partito La Famiglia è Sacra e Quindi Me Ne Faccio Tre, Partito la Famiglia è Sacra ma la Figa è Sempre la Figa, Partito dei Vaticanisti, Partito degli Anti-Vaticanisti Perchè Ognuno nel Privato Fa Quello che Vuole, etc...
92 minuti di applausi :-D
@Paperogha
dissenso, quale dissenso, o meglio, cos'è il dissenso?
@Dane
io mi dichiaro tuo amico, magari ti spiego le potenzialità moltecipli dell'Uzi modificato....
p.s.
Don Seppia è il cappellano delle Brigate Marrazzo, ausiliarie delle brigate Tettamanzi, esercito Pisapiglia.
per il resto mi accodo al ras di Palazzolo.
Italo
voci cinesi sugli emendamenti alla legge elettorale
"Article 3 The State organs of the People’s Republic of China apply the principle of democratic centralism..
Che credo di poter tradurre più o meno come: il dissenso non è consentito"
veramente è esattamente il contrario. a maggior ragione se si parla di Cina. ma vabbè oltre al diritto ignorate pure la storia.
l'intervento demenziale di un subnormale come Dane mette fine a qualsiasi possibilità di discutere di un qualsiasi tema.
peccato che i partiti nel parlamento cinese siano proprio 9, partiti, non correnti.
Subnormale Dane, con la suddivisione del harem berlusconiano, ti sei guadagnato tre mesi di bonus. Fai di Indiscreto quel caxxo che ti pare...
Vorrei precisare che io non sono amico di Dane. Io sono amico di tutti!
Tani
ora ti imparo un po di tagliano
"bestemmiare" si scrive con due eme
@Ceccotoccami
piacere di conobberti, se sarebbe arrivato prima era più meglio.
Italo
Scusate ma perchè in Cina alcuni siti, blog e social network sono oscurati?
Perchè non posso liberamente professare la mia religione (qualunque essa sia)?
Perchè milioni di lavoratori vivono in condizioni che dalle nostre parti verrebbero definite di schiavitù (in questo sfruttatai anche da centinaia di nostri liberi imprenditori)?
Alla prima domanda ha risposto direttamente il governo cinese "perchè non possiamo controllare i nostri cittadini con internet libero", francesco....
çekko, tu sei molto bono. Io ringraziare per la loro aiuto. ma addeso io insegnare italiano kon un maestra di Pekino. Io komunque ringraziere di kuore.
@francesco74
Per completezza, ti segnalo che anche in Italia alcuni siti sono oscurati.
Confermo la cosa di Catania, Stefano. Mi sembra che addirittura ci fosse stata una multa dopo un Catania-Roma in cui ancora un po' c'era più gente a bordo campo che in tribuna, ma vado a memoria e potrei sbagliare.
"Don Seppia è il cappellano delle Brigate Marrazzo, ausiliarie delle brigate Tettamanzi, esercito Pisapiglia. "
Italo, ovviamente il giochino vale anche dall'altra parte dell'Emiciclo.....almeno, credo...
p.s.: se fossi veramente mio amico mi restituiresti i 30 secondi della mia vita che mi hai fatto buttare costringendomi a risponderti...
@Dane
Io politicamente mi collocherei fra "Partito dei Conti Estero su Estero" e "Partito la Famiglia è Sacra ma la Figa è Sempre la Figa" .
Comunque mancano ancora un paio d'anni, quindi per il programma siamo ancora in tempo.
@Dane
a me non piace neanche la Danette...facciamo due conti?
:DDDD
Italo
"l'intervento demenziale di un subnormale come Dane mette fine a qualsiasi possibilità di discutere di un qualsiasi tema."
A me pare invece che riesci ad aver la forza di continuare a parlare, nonostante ti sia stato chiaramente spiegato da più di una persona come quelli cinesi siano falsi partiti: "facile capire di quali "partiti" stiamo parlando. Semplicemente trasformazioni di varie associazioni tipiche nei paesi comunisti (esempio: Fronte Popolare-rapresenta la gente comune; Unione dei Lavoratori-che sarebbe il sindacato; Unione delle Donne; Unione della Gioventu'; Unione degli Agricoltori; e vai con la fantasia). Tutte queste sigle, non sono altro che organi del Partito Komunista e sotto la sua assoluta padronanza, che la Cina li vende come partiti, per far credere di essere un paese pluralista politicamente. I veri partiti di opposizione sono fuori legge."
Basterebbe leggerne i nomi: dividono in categorie (Unione degli Occhi a Mandorla c'è?!...) la composizione sociale dello stesso partito, tant'è che non c'è mai una linea politica che esca da quella del Partito Comunista di regime.
Altro che correnti, questi nemmeno ce l'hanno una corrente diversa da quella principale: sono 9 partiti che fanno, dicono, pensano tutto quello che viene deciso dal regime del partito principale. Un po' come quando Saddam vinceva le elezioni a cui era unico candidato oppure come se (appunto...) i berlusconiani fondassero un partito diverso per ognuna delle categorie umane che in questo paese compongono la loro coalizione politica: il Polo della Libertà sarebbe composto da Lega Nord, Popolo della Libertà e 200 altri partiti di canaglie varie dai nomi pittoreschi (Partito delle Mignotte in Carriera, Partito dei Palazzinari Abusivi, etc...) senza che la situazione politica cambierebbe granchè.
Forza Italia e AN al contrario han deciso di gettare la maschera e fondersi nell'appecoronamento a Papino il Breve, i cinesi invece hanno il vezzo di mantenere la maschera giustificati dai cretini che ancora ci credono e ci cascano.
I pregiudizi sulla Cina ci sono ma riguardano altri aspetti (il mio telaio da pista è in carbonio cinese ed è ottimo), poi è vero che certe cose andrebbero analizzate più freddamente (piazza Tienamen ha anche evitato che la Cina crollasse di colpo come successo all'Unione Sovietica: non si può passare in un lampo dal comunismo alla democrazia perchè il rischio è il baratro del capitalismo selvaggio e delle mafie legalizzate), ma sul piano politico se dal punto di vista teorico-formale hai ragione dal punto di vista pratico-sostanziale hai torto.
Come sempre del resto.....
Si Guus siamo d'accordo, dopodichè non ci prendiamo in giro... Le motivazioni per le quali certi siti vengono oscurati sono "leggermente" diverse, come ricordato giustamente da Jeremy.
Quanto al numero di partiti, ricordo che alle elezioni del 1924 in Italia, parteciparono 14 partiti politici e tutti ottennero almeno un seggio in parlamento...
Francesco sei male informato.
"Scusate ma perchè in Cina alcuni siti, blog e social network sono oscurati?"
perchè lo sono in Italia?
"Perchè non posso liberamente professare la mia religione (qualunque essa sia)?"
mah, che tu sia cristiano, musulmano o buddhista, la puoi professare liberamente.
"Perchè milioni di lavoratori vivono in condizioni che dalle nostre parti verrebbero definite di schiavitù "
perchè in Cina vivono un miliardo e passa di persone. in Italia solo 60 milioni e per questo i lavoratori che vivono in condizioni di schiavitù sono di meno (ma forse percentualmente di più).
Dane. "A me pare invece che riesci ad aver la forza di continuare a parlare, nonostante ti sia stato chiaramente spiegato da più di una persona come quelli cinesi siano falsi partiti"
peccato che siano persone che neanche sapevano dell'esistenza di questi partiti e ora vorrebbero disquisire sulla loro natura. continui a dire fesserie, non c'è nessuna relazione tra questi partiti e il PCC, nessun rapporto organico. stai solo sparando balle senza neanche un appiglio con la realtà.
basterebbe leggere i nomi... e leggili... per esempio c'è il Guomindang, toh, il partito che porta lo stesso nome di quello dell'arcinemico Chiang Kai Shek .
quanta supponenza e arroganza.
" Le motivazioni per le quali certi siti vengono oscurati sono "leggermente" diverse"
no, sono le stesse. tanto che censurano pure la lista dei siti censurati: http://www.wikileaks.org/wiki/Talk:Italian_secret_internet_censorship_list,_287_site_subset,_21_Jun_2009
quanto al numero di partiti, sono d'accordo, non è dal numero di partiti che si giudica una democrazia. ciò non toglie che dire che in Cina c'è un solo partito è una solenne cazzata.
"ciò non toglie che dire che in Cina c'è un solo partito è una solenne cazzata"
ciò non toglie che dire che in Cina non ci sia una dittatura è una solenne cazzata (e che non si possa paragonare la dittatura cinese all'Italia)
Jean Laffitte, suca!...
"mah, che tu sia cristiano, musulmano o buddhista, la puoi professare liberamente"
Palesemente falso JL. Basti pensare a come lo stato controlli anche la religione cattolica, tanto per fare un esempio...
"perchè in Cina vivono un miliardo e passa di persone. in Italia solo 60 milioni e per questo i lavoratori che vivono in condizioni di schiavitù sono di meno (ma forse percentualmente di più)."
Dai, ci stai portando in giro vero?
E' vero anche in Italia esistono migliaia di lavoratori ridotti in schiavitù (basti pensare alle vergognose condizioni di centinaia di lavoratori schiavizzati in fatiscenti laboratori cinesi...... Ohps.... E non solo cinesi ovviamente). Ma quando queste condizioni di lavoro vengono portate alla luce i "datori di lavoro" vengono puniti secondo legge.... In Cina NO! E' tutto legale! Ed infatti da anni ormai i nostri coraggiosi e lungimiranti imprenditori hanno spostato sapientemente il lavoro da quelle parti...
@Italo: la bufala dei massacri?
"Ma quando queste condizioni di lavoro vengono portate alla luce i "datori di lavoro" vengono puniti secondo legge.... In Cina NO! E' tutto legale! "
e ancora una volta dimostrate di essere dei pecoroni che come la massa crede a tutte le balle che la propaganda nostrana ci propina. la Rpc ha una legislazione a tutela dei lavoratori anche maggiore rispetto ai paesi occidentali. 8 ore giornaliere, 44 ore settimanali, etc, etc, etc...
http://www.usmra.com/china/Labour%20Law.htm
"ciò non toglie che dire che in Cina non ci sia una dittatura è una solenne cazzata (e che non si possa paragonare la dittatura cinese all'Italia)"
non paragono la Cina all'Italia. loro mica hanno un mafioso presidente del consiglio. rimane un fatto, incontestabile che la Cina non è una dittatura.
" Basti pensare a come lo stato controlli anche la religione cattolica"
proprio il fatto che lo stato non solo riconosca ma pure finanzi le varie confessioni è la prova più lampante che i cristiani sono liberi di professare la propria fede.
"la bufala dei massacri?"
si , la bufala dei massacri.
@Hytok
ero paradossale, visto quallo che viene scritto...
Italo
"proprio il fatto che lo stato non solo riconosca ma pure finanzi le varie confessioni è la prova più lampante che i cristiani sono liberi di professare la propria fede."
Ma mi stai prendendo in giro???? Cioè è comese in Italia i vescovi li "eleggesse" Berlusconi, è come se il governo decidesse dove come e quando posso pregare...
"e ancora una volta dimostrate di essere dei pecoroni che come la massa crede a tutte le balle che la propaganda nostrana ci propina. la Rpc ha una legislazione a tutela dei lavoratori anche maggiore rispetto ai paesi occidentali. "
Ok faccio parte della massa di pecoroni, ma la mia esperienza diretta mi dice ben altro.... Ed evidentemente chi porta lavoro in Cina lo fa solo per fare beneficenza.... Ma a sto punto sai che faccio? Emigro in Cina... Mi hai convinto... Chissà se là potrò ancora postare su Indiscreto?
vado a prendere i funghi allucinogeni, tanto ormai...
@Italo Muti: meno male che tu lo eri, ma Jean Lafitte a quanto pare no. E poi Stefano se la prende con chi critica la prosa ostica di Eleni...
@Hytok
i morti dei campi di concentramento e dei pogrom sono fatti, e pertato, non in discussione. Fino a qualche giorno fa pensavo che anche la Cina fosse un posto non democratico.....certo i laogai che hanno portato in africa sono luoghi di villeggiatura per dissidenti....
Italo
@Italo: la Cina è un orrore, non si discute nemmeno sulla cosa.
@Hytok
non devi dirlo mica a me, io alla Cina ho dedicato qualche post sul mio blog, e adesso, mi ritrovo a leggere queste cose qua. Meno male che il BQ ero io....
Italo
I cinesi sono compagni che sbagliano ;-)
@Silvano65
anche loro? ma è una mania :DDDD
Italo
francesco non mi risulta che il governo scelga i vescovi cinesi.
la tua esperienza diretta, grande rispetto. però le norme sono quelle, esistono al contrario di quello che dite. vessare i lavoratori in Cina non è legale, al contrario di quanto detto.
non ho capito poi . in moltissimi paesi si delocalizza non necessariamente perché non esistono diritti ma perché, essendo il costo della vita più basso, più bassi sono i salari.potrai postare su indiscreto?
mi risulta che ci siano molte persone che hanno un blog su questa piattaforma è aggiornano il blog dalla cina. un esempio: http://yibuyibu.blogspot.com/
"i morti dei campi di concentramento e dei pogrom sono fatti, e pertato, non in discussione. "
perché non metterli in discussione invece? se sei così convinto della loro esistenza non dovresti avere problemi.
voi non volete mettere in discussione le vostre certezze create da anni e anni di propaganda e disinformazione anticinese. anche davanti ai fatti dovete sempre deformarli per adattarli all'idea che voi vi siete fatti e non volete mettere in discussione.
Jean Lafitte, ma perchè non vai a viverci in Cina?
No, scusa la domanda, in realtà non me ne frega niente.
Figurati se sto qui a perdere tempo con chi discetta dal divano di casa e favoleggia l'idea di mettere in discussione i campi di concentramento.
Vergognati.
Pensavo questo qui se ne sarebbe andato via a quest'ora. Ed invece, torno da un tre giorni stupendo, e vedo che ancora gira a piede libero su Indiscreto.
Nick e tutti, don't feed the troll!
Questo qui esce fuori dalla sua caverna una volta l'anno e comincia a sparare le sue idiozie a destra e manca, giusto per il gussto di vederle commentare.
Tutti abbiamo discusso e anche litigato su queste questioni, ma è stato fatto sempre in buona fede, e si e cercato di ragionare da una parte o dall'altra.
Dalle mie parti un proverbio dice più o meno cosi:
"Un idiota butta un sasso nel lago, e non bastano 100 intelligenti per tirarlo fuori."
Con i troll ci sono solo due soluzioni: o li prendi per il culo e li lasci bollire nel loro sudore sporco, o li mandi direttamente a fanculo.
Sceliegte voi il metodo, ma inutile cercare di ragionare con questo coso.
"non paragono la Cina all'Italia. loro mica hanno un mafioso presidente del consiglio"
Nemmeno il Terzo Reich ce l'aveva.....
dane dici che almeno la 'ndrangheta non era ancora arrivata in germania?
A me risulta che i cinesi vogliano mettere becco sulle reincarnazioni dei vari lama. Quando facevo volontariato per amnesty international avevo un grosso faldone in cui trattavno dettagliatamente le violazioni dei diritti umani in tibet. E delle gioie dei carceri cinesi per i tibetani che protestano (e nel caso specifico senza uso di violenza perché amnesty non segue prigionieri che si macchiano di reati di sangue, ma solo prigionieri politici per reati di opinione), fatte di torture sistematiche, bastoni elettrici, campi di rieducazione e via andare.
Qualche anno fa c'era una diatriba sul panchen lama, seconda autorità religiosa del tibet, scomparsa dal tibet e segregata in cina. I cinesi contestavano il metodo di riconoscimento del panchen lama e ne volevano a forza imporre uno identificato da loro.
Poi dopo possiamo parlare mille volte della situazione italiana, della deriva della democrazia formale e sostanziale che ci circonda nel disinteresse generale, ma non ho proprio voglia di stare lì a perdere tempo con persone che non hanno altro da fare se non giocare di sponda con i paradossi. Ammesso che abbiano qualcosa da dire, il tono con cui intervengono nella discussione non merita altro che una sonora e divertita pernacchia.
Intelligenza è anche sapersi porre.
"Jean Lafitte, ma perchè non vai a viverci in Cina?"
classico non argomento. a parte che è proprio mia intenzione andarci e sto studiando cinese per questo, mi domando perchè voi non andate a vivere, non so alle bahamas , se pensate che sia un posto così bello. ma che ragionamento è? è chiaro che , per quanto uno sia portato a viaggiare etc... la maggior parte dei propri legami è nel proprio paese.
non c'è nulla di cui mi debba vergognare, soprattutto quando si parla, per modo di dire, delle frescacce sui campi di concentramento, etc...
Tani ti faccio solo notare che io non ti ho mai insultato.
Dane, per quanto possa disprezzare Hitler non lo potrei mai paragonare a berlusconi.
feyerabend. i cinesi hanno sempre messo becco nelle reincarnazioni dei lama. era un imperatore cinese a "inventare" il dalai lama. amnesty international? che provi le asserzioni che fa. finora non l'ha mai fatto.
non c'è alcuna prova di violazione sistematica di diritti umani in Tibet.
il Panchen Lama non è segretato e ha una vita sociale molto attiva. http://cdn.wn.com/pd/6a/a8/1e706bb4db93223bed25140e81b3_grande.jpg
i cinesi non contestano proprio nessun metodo, vogliono solo che si rispetti la tradizione. al riguardo ti invito a leggere di Melvyn Goldstein: "Il dragone e la montagna".
per curiosità quale tono uso? parlo solo di fatti, di fatti pacificamente riconosciuti da chiunque abbia studiato con un minimo di serietà questi arhgomenti.
a proposito di frescacce:
http://www.spaziodi.it/magazine/n0101/vd.asp?id=8
tanto per sapere, sono fregnacce anche tutte quelle che si dicono sulle carceri cinesi? non è che davvero la torturano la gente, no? al massimo un po' di nonnismo, niente di più, giusto?
non so quali siano " tutte quelle che si dicono sulle carceri cinesi". so che avendo studiato a lungo il tema dei c.d. diritti umani in Cina non ho mai visto l'evidenza di violazioni sistematiche.
Jean Lafitte, non era un argomento: era una domanda.
Non vado alle Bahamas perchè non credo sia un posto così bello, non vado in nessun altra nazione perchè -purtroppo o per fortuna- il lavoro che faccio richiede una conoscenza della lingua troppo avanzata e approfondita per non essere svolto da un madrelingua.
E, per inciso, io non vado in giro a magnificare lo stile di vita e di governo di altri posti.
Il concetto, banale, è: ti piace tanto la Cina, credi che sia così meglio di questo e di tutti gli altri posti del mondo?
Vacci, e non rompere i coglioni a noi BQ (cit) che pensiamo che sia una squallida dittatura.
Oh, intendiamoci: non ce ne frega un cazzo di conoscere la tua verità, nè tantomeno la verità oggettiva. Lasciaci marcire nelle nostre false convinzioni e, again, non rompere i coglioni. O, se preferisci, non perdere tempo con chi non ha orecchie per sentire.
Non ti devi vergognare affatto, scusami: ti devi andare a nascondere, mettendo la testa sotto un cuscino per non rischiare di mostrarla neanche a una parete.
Nel momento in cui metti in discussione l'esistenza stessa dei campi di concentramento e dei pogrom (non dei laogai, di cui me ne sbatte anche il cazzo, sia chiaro) devi vergognarti anche solo del fatto di aprire gli occhi ogni mattina e di mostrare la tua faccia al mondo.
Nel momento in cui scrivi
per quanto possa disprezzare Hitler non lo potrei mai paragonare a berlusconi
ti qualifichi da solo non già come un provocatore guascone, ma semplicemente come una ridicola testa di cazzo che non ha la minima idea -la MINIMA idea- di cosa sta scrivendo.
Potresti discettare sulla fusione nucleare giacchè ci sei: scriveresti puttanate lo stesso, ma almeno potresti atteggiarti ad intellettuale.
(@Tani, ho scelto la strada del vaffanculo: si vede? :P)
Jean
Che tu non sia consapevole del tono che usi è drammatico. Entri nel post insultando allegramente e mantieni per tutto il tempo il tono di chi dovrebbe avere un asso nella manica da giocare per controbattere le possibili e obiezioni di altri. Per contro contestualizzi solo raramente le tue affermazioni rimandando a letture che non possono essere fatte nel momento stesso della discussione. Messa così posso mettermi a spulciare in biografia, trovare cinque o sei titoli da tirare fuori al momento giusto e impostare la supercazzola.
Mi spiace, non è modo. Almeno dal mio punto di vista, sia chiaro.
Dopodicé se tu avessi avuto il modo di stare una giornata intera con Palden Gyatso, mondaco buddista che ha contrabbandato gli strumenti di tortura usati contro i dissidenti tibetani nelle carceri cinesi, uomo che ha avuto modo di prestare la sua testimonianza agli esponenti dei governi di mezzo mondo e che io ho avuto l'onore e la fortuna di conoscere e di assistere, credo che faresti della tua spocchia cartacea un uso molto più terra terra. Perché un conto è la provocazione fine a sé stessa, la voglia di polemizzare, ma quando vedi una bocca sdentata, lesionata e cicatrizzata a causa di una tortura inferta con un bastone elettrico, ti passa la voglia di scherzare. Ti passa la voglia di tutto. Ti passa la voglia di mettere in discussione l'evidenza di una verità che, se contesti, significa che non hai abbastanza palle per comprenderla.
Sono figlio di profughi istriani, ho messo in discussione ogni convinzione familiare per giungere ad opinioni che siano realmente frutto del mio percorso di vita. Ho fatto in modo che i pregiudizi non offuscassero mai la mia voglia di capire. Tu, che cosa stai facendo? Porti avanti la battaglia dei tuoi pregiudizi più o meno dimostrati da chissà chi con il solo scopo di godere della tua posizione di minoranza.
Non so chi te lo faccia fare ma evidentemente ti consente di ottenere qualche soddisfazione.
Da parte mia, comunque, finisce qui. Io parlo cin chi ha vogoia di parlare e di confrontarsi. Chi mi cala le sue verità dall'alto, ha torto a prescindere. Anche se dovesse avere ragione, perché mi pone i suoi argomenti come se fossero questioni di fede. E io, mi spiace, se devo crede a qualcuno non mi metto nelle mani del primo chattatore sotto nick name che si diverte a mantenere il tono da maestrino della mia minchia. (senza offesa per la persona, ma con offesa per il tono. Il medium è il messaggio, diceva qualcuno più intelligente di me).
That's all, folks.
Scusate i refusi ma scrivo con una tastiera touch screen e vado di fretta
non to magnificando lo stile di vita o il governo della Cina. sto solo dicendo che sulla Cina si dicono e si scrivono molte bufale. per te è una squallida dittatura, libero di pensarlo. ti faccio solo notare che sulla Cina sembri sapere poco o niente. ma d'altronde non ti interessa un cazzo di conoscere la verità, almeno sei onesto intellettualmente da questo punto di vista, al differenza di altri.
mai messa in discussione l'esistenza dei campi di concentramento, bensì la loro natura.
Berlusconi è molto peggio di Hitler perché Hitler ha "solo" fatto ammazzare milioni di persone. Berlusconi ha fatto molto peggio, le ha umiliate, le ha rese stupide, gli ha tolto la dignità. cosa che Hitler non è mai riuscito a fare.
feyerabend se il tono che uso è drammatico il tuo è comico. mi è stato chiesto da quali fonti mi informo e ho fornito bibliografia. hai tutta le possibilità di controllare le verità delle mie affermazioni. io non ho dovuto impostare una supercazzola ma una tesi di laurea, una tesi di laurea . il corelatore della stessa tesi ha una bandiera del Tibet in ufficio , tra l'altro, non ha avuto nulla da ridire, anzi mi ha fatto i complimenti per il rigore che ha usato.
interessante la testimonianza di Palden Gyatso, peccato che non abbia nessun riscontro con la realtà. stiamo parlando poi di un personaggio alquanto losco, uno dei congiurati del fallito colpo di stato del 1959. pure Craxi in "esilio" ne ha sparate di tutti i colori contro il sistema giudiziario italiano, con la stessa credibilità di Gyatso. la verità è che per crimini commessi da Gyatso nella maggior parte dei paesi c'è la pena di morte o l'ergastolo, in ogni caso il massimo della pena, mentre se n'è uscito sano e salvo: questo è un fatto.
com'è un fatto che i Tibet le torture venivano si praticate ma dai monaci nelle sale di torture dei conventi. che poi in carcere qualche figlio di quelli che fino al 1950 erani gli schiavi della classe privilegiata di monaci, ritrovandosi in carcere un personaggio di tal risma, abbia deciso di scatenare la sua rabbia vendicativa contro di lui, non lo posso escludere, ma questo non ha nulla a che vedere con l'esistenza di violenza sistematica nelle carceri cinesi.
studiando, confrontando le fonti, etc... da una visione non molto dissimile dalla vostra sono arrivato a conclusioni se non diametralmente opposte comunque molto diverse dal punto di partenza. ma per far questo si deve procedere senza pregiudizi e paraocchi.
lafitte.... se in un intervento metti dentro che berlusconi è peggio di hitler, perde ogni senso leggere il resto
Personaggio losco, uno dei congiurati del colpo di stato del 1959... In pratica licio gelli, a palden gyatso, gli fa una pippa. Ecco leggere certe cose restituisce dignità semantica al concetto di sublime.
@Jean
"Berlusconi è molto peggio di Hitler perché Hitler ha "solo" fatto ammazzare milioni di persone. Berlusconi ha fatto molto peggio, le ha umiliate, le ha rese stupide, gli ha tolto la dignità. cosa che Hitler non è mai riuscito a fare."
a quelli torturati nei campi concentramento cosa diciamo "che culo che non avete visto Emilio Fede e non avete consosciuto il Berlusca?"
Allargando il discorso potremmo anche dire che i regimi comunisti hanno fatto milioni di morti ed indottrinato la gente, rendendole ottuse?
Il non essere sicuro di quanto ci raccontano è un principio che seguo, ma i fatti dicono sempre la stessa cosa, quello che cambia è l'interpretazione.
@Nick
benvenuto nella nuova aggregazione.
Italo
caro Jean, visto che ignoro il diritto , la storia e anche la sintassi, ti sarei grato se volessi spiegarmi, dall'alto della tua spocchia, il significato cinese del termine centralismo democratico.
sarebbe gradito il non uso del teorema "io sò io e voi non sapete un piffero"
"Personaggio losco, uno dei congiurati del colpo di stato del 1959... In pratica licio gelli, a palden gyatso, gli fa una pippa"
ma no, ma che dico.è un monaco buddhista quindi è un santo, martire della libertà e della giustizia. ma per favore.
il centralismo democratico è una delle basi delle democrazie socialiste, si decide tutti insieme e poi si segue tutti la linea. accade pure nei partiti occidentali mi sembra. alla fine si deve trovare una sintesi tra le diverse posizioni.
su Hitler e Berlusconi rispetto le posizioni altrui e spero che gli altri rispettino le mie.
Hitler non toglieva la dignità alla gente? Primo Levi la pensava diversamente, gli ebrei non venivano uccisi al momento della cattura e anzi sottoposti agli stenti dei lager proprio per insegnargli che appartenevano a una razza inferiore
nessuno di loro però ha votato, ringraziato, adorato Hitler per questo. solo Berlusconi è riuscito a instupidire una nazione intera.
lafitte: no, scusami tanto, ma la tua posizione su hitler non è degna di rispetto.
guardavo con "simpatia" e con sicura curiosità a quello che hai scritto in questo post, anche se con qualche perplessità
ma quelle frasi su hitler tolgono ogni valore a tutto il passato, il presente ed il futuro.
"lafitte: no, scusami tanto, ma la tua posizione su hitler non è degna di rispetto.
guardavo con "simpatia" e con sicura curiosità a quello che hai scritto in questo post, anche se con qualche perplessità
ma quelle frasi su hitler tolgono ogni valore a tutto il passato, il presente ed il futuro."
non ho detto una sola parola positiva e come mai potrei, nei riguardi di Hitler. ho solo detto che Berlusconi, a mio parere , è molto peggio. proprio perchè più subdolo.
@Jean
non vorrei tediarti, ma il fatto di avere il nulla contro, per di più vecchio e cancerogeno, ha favorito una vittoria preparata da tempo. Certo se Segni dopo il referendum del 92 avesse avuto più coraggio, avremmo forse avuto uno sviluppo differente, ma lo dovresti chiedere a lui.
Italo
jean:
Essere insultato da te sarebbe un onore per me. Il problema non e' insultare me o no. La vergogna e' quello che stai sostenendo.
A questo punto spero davvero che stai solo giocando la perte del troll, perche' se queste sono le tue convinzioni, sarebbe veramente, come ti dice Nick, da vergognarsi.
Sei fortunato che gli utenti di Indiscreto sono persone educate e tolleranti, ma io la tolleranza per quelli come te l'ho persa moltissimi anni fa. Quando delle teste di cazzo marxsisti-leninisti dall Italia o dalla Spagna, venivano a raccontarci nelle scuole di quanto eravamo fortunati a vivere in quel paradiso di democrazia che era la dittatura del proletariato. Loro vivevano in ville costruite a posta per loro nelle piu' belle zone di Tirana. Facevano la spesa in negozi dove solo loro potevano entrare, e sono sicuro che nei loro giornali pubblicati in occidente racontavano le loro verita'di come era bello il komunismo. Di come il potere era in mano al popolo. Di come eravamo pluralisti con i nostri nove 'partiti" e di come il marcio occidente inventava tutto sui prigionieri politici e campi di concentramento, sulle torture nei carceri ai propri cittadini E' perche' capisco quelli come te appena aprono bocca dove vogliono andare a parare, che non perdo il tempo di "ragionare" ma parto subito con gli insulti. Perche' e' l'unica cosa che quelli come te meritano.
Come puo una testa di cazzo italiana permetersi di dire, a chi in Tienanmen e' morto, che "Tienanmen e' una bufala"?
Pensavo che con "Tienanmen e' una bufala" avevi ragiunto il massimo. Evidentemente per te il limite e' il cielo. A te Goebbels e Agitprop, ti puliscono le scarpe.
P.S. Visto che hai fatto la laurea con la democrazia cinese, prova a completare il capolavoro, con i luna park di Videla e Pinochet.
io parlo di fatti, prove, documenti ( su testi americani, francesi, inglesi, etc...) e qualcuno non ha niente di meglio da fare che scrivere dei supermercati albanesi o ancora peggio: "vergogna". siete stati indottrinati davvero bene.
quello che è stato detto di Tienanmen in occidente è una superbufala, per cui sono state necessarie manipolazioni e pure fotomontaggi.
http://huehueteotl.wordpress.com/2007/11/21/memory-can-be-manipulated-by-photos/
se è tutto vero quello che dite (ma le testimonianze di chi c'era dicono tutt'altro) perché queste manipolazioni?
li ho presi buoni stavolta i funghi....la Cina è così democratica che non permette ai nobel per la pace di ritirare il premio. Liu Xiaobo dov'è, liu xiaobo dov'è sarà andato a farsi un bidèèèèèèèèèè
lo scandalo è dare il premio per la pace a un figuro razzista e xenofobo come lui. ma se l'avevano dato anni prima al Dalai Lama....
magari st'anno lo danno a Sarkozy per i suoi meritori bombardamenti sulla popolazione civile della Libia.
le assegnazioni del nobel per la pace sono spesso scandalose, anche se citare il dalai lama come primo esempio lo trovo giusto un po' fuori luogo. Da Arafat a Obama al Vice presidente dell'amministrazione usa che bombardava in serbia possiamo andare avanti fino a domattina. Anche Madre Teresa sono disposto a inserire nel mucchio. Ma chissà perchè gli altri il premio lo hanno ritirato
vincitori del premio nobel che stanno in una scala che va dal rizzarsi di sopracciglio ancelotiano per arrivare alle mani sulla faccia in stile tardelli dopo lo 0-6 di serginho: Wilson, Kissinger, Sadat, Begin, Madre Teresa, Arafat, Peres, Rabin, Kofi Annan, Carter, Al Gore, Obama. Fin troppo facile notare come praticamente tutti i politici americano che lo hanno vinto siano come minimo controversi se non scandalosi. Vero anche che non conosco certo la biografia di tutti i nobel per la pace, alcuni manco li ho mai sentiti
beh il Dalai Lama, da vicepresidente del parlamento cinese e amico intimo, per sua stessa ammissione di Mao, organizzò in collaborazione con la Cia , un golpe militare nel 1959, poi fallito , perchè, al contrario di quanto lui si aspettava, la popolazione tibetana non lo appoggiò (e vorrei ben vedere).
Nobel per la pace a uno così?
scusa Marattroni, ma che diamine centra Madre teresa con gli altri politicanti?
poverina madre teresa, che c'entra?
mica era una sadica torturatrice che si arricchiva alle spalle delle sofferenze altrui e che se la intendeva con tutti i peggiori potenti del pianeta. non, lei era una "santa". come Wojtyla...
su madre teresa quoto lafitte
"quello che è stato detto di Tienanmen in occidente è una superbufala, per cui sono state necessarie manipolazioni e pure fotomontaggi.
http://huehueteotl.wordpress.com/2007/11/21/memory-can-be-manipulated-by-photos/"
L'idiota che si scava la fossa da solo.
Sa tu sapessi anche una sola parola di inglese capiresti che la mente manipolata e' la tua, COGLIONE.
Quello che posti dice esatamente che la foto manipolata e' quella che tu vuoi spaciare come vera.
E te saresti quello laureato studiando i libri in inglese e francese?
Chi comincia a sputarli in un occhio per primo?
"Sa tu sapessi anche una sola parola di inglese capiresti che la mente manipolata e' la tua, COGLIONE.
Quello che posti dice esatamente che la foto manipolata e' quella che tu vuoi spaciare come vera."
se tu sapessi anche una sola parola di italiano ti saresti reso conto che io non ho detto quale delle due foto è quella vera.
Tani:don't feed the troll!!! (cit.) :)
france' hai ragione, man...:-)))))))
Tani
perdo tenpo a impararti li tagliano, e te non mi seguissi.
le doppie annoh imprt'anza;,.: vanno sentite
"spacciare" si scrivesse con due c
non vorrebbi mica fatti correggesse ogni volta dall'aureato che le lingue le conoscerebbe tutte bene;:,,,.
@Cecco
Se sarebbe meglio....
Italo
@Italo
perche Tani ah la bitudine che non ascoltasse ne' ha chi vivrebbe tuttoggi in una città che desse a cuei tempi passati i natali a uno d'ei padri dlla limgua i tagliana che vorrebbe,;, faggli squola,;, imparaggli il più meglio possibile li tagliano,;., ne' hai l'aureati che cins'egnerebbero le cose piu' importanti assai parecchio molto di piu' meglio di come credessimo finor'a fossero le cose.
ecco lò detto.;,,:..
@Cecco
se avrei tempo glielo direbbi, ma se partirebbi per montenero di bisaccia non avrebbi (concordanza) tempo per impararglielo. non so se mi sono capito
Italo
Per fortuna che anche qua siamo arrivati agli insulti... iniziavo a preoccuparmi.
cydella non sono io che insulto e provoco, non sono io il troll.
No, tu sei il coglione.
cydella, non so se hai presente cosa significa prendere per il culo centinaia di persone che sono morte per la sola colpa di pensarla diversamente dai loro politici. Prova ad immaginarla per un solo secondo.
Visto che si può cazzeggiare di Leonardo o Bielsa, ma che non si può (almeno per le persone decenti) cazzegiare con la vita di chi e' morto per le sue idee, l'insulto è il minimo che la sottospecie che si permette di farlo riceverà. Ti dirò di più. A me se mi capitasse di incontrarlo uno cosi, lo prenderei pure a calci sui denti 24/7. Vaffanculo l'educazione, che in questi casi non c'entra affatto. Non scherziamo.
cekko,
tu ke di Dante sei kreshiuto, poteva essere una buon maestra per io. Me vuole insegnare bono itagliano, ma il tuo pagare e' molto per io. Io essere non rico. Puo tu inmarare io per gratis? Io imparare te cinese.
Jean Lafitte, ti prego, sottraiti al tiro al piccione di questo 'tollerantissimo' blog.
Personalmente, dissento dalle tue opinioni, ma questo clima da santa inquisizione, questa caccia alla strega sta diventando nauseante.
Tra un pò, il primo che litiga con la moglie, accede al blog e te ne dice quattro.
Tani
io ti mparassi li tagliano cratis parecchio volentieri molto assai, ma ri guardo l'ha tua offerta per impararmi il cinese mi preferirebbe continuassi ass'eguire l'elezioni dell'aureato. Ciao.
Tani , sono le falsità e i morti inventati sono un insulto ai morti veri.
clinter non preoccuparti, sono abituato a ben altro. la maggior parte delle persone è stupida, non accetta di sentirsi dire cose diverse da quelle che è abituata a sentire e vuole continuare a sentire.
Aaaaaaaaaaaaaaaaahhh! I MORTI INVENTATI!! Come ho fatto a non pensarci prima??
Quel giocherellone di nonno...ora gli telefono e gli faccio un quarto d'ora di cazziatone...avermi fatto credere di esser morto per tutti questi anni...che birbone!
Coglione.
nick deciditi, birbone o coglione?
Il nonno entrambi, che certi scherzi non si fanno. Per tutto questo tempo, poi...
Lafitte uno solo dei due.
E non birbone.
(sì JL, sto dicendo che sei un coglione. Repetita iuvant)
@tani: sei uno di quelli che si lamenta del livello del blog e, ogni tanto, irrompi con toni da giustiziere e portatore della verità. Per quanto possa essere in accordo con te, nessuno ti ha nominato sceriffo del blog.
@clinter: hai ragione. Anche a me i professoroni hanno veramente rotto il cazzo. Non se ne può più.
che è sta storia di Madre Teresa?!?
cydella, hai ragione su una cosa: a volte mi incazzo davvero e supero il limite. E per questo mi scuso prima con Stefano e poi con gli altri. Ma finche Stefano non mi bannera', continuerò ad incazzarmi quando sentirò bestemmie di questo tipo.
Il mio atteggiamento non ha niente a che vedere ne' con giustizialismi da due soldi, ne con toni da maestro. E mi dispiace che te, clinter e qualcun altro non lo capiate. Fai caso quando supero il limite. Solo su u tema. Vi domandate mai il perché?
Qui ce chi continua a fare il maestro su Balotelli e Ibrahimovic ogni tre giorni da anni, ma ovviamente lo fa nei toni giusti.
Oggi imparo con piacere che le verità da difendere sono: "Ibra è una pipa". Sono quelli i concetti degni da ripetere ogni giorno. Da difendere ad ogni costo.
Qui si va avanti di giorni e giorni a discutere di cazzate vere e proprie, ma se si discute di cose serie, e uno deliberatamente (e non per la voglia di dibattere, ma semplicemente per prenderli per il culo) calpesta i corpi dei morti (oh guardate che sono morti veri, mica retorica da professore, che almeno questo e' forse ora di capirla) bisogna dirli: "Monellaccio, non si fa cosi. Su fai il bravo che ti do una caramella". Provate a ridere in faccia ad un ebreo che ha perso l'intera famiglia a Buckenwald e convincerlo che tutto è una bufala. Provate a dire ad una madre di Srebrenica o Piazza Tienanmen che in fondo niente e' vero e tutto e' un comploto imperialista contro i serbi e cinesi, e vedrete l'effetto che fa. Non dico che non vi fara schifo, ma che la vostra reazione paragonata a qualcuno di loro forse, ma forse, sara leggermente diversa. Tutto questo, lo ripetto, non perche si vuole discutere e capire veramente dove sta la famosa verita', semplicemente per prendere per il culo.
La mia tolleranza per queste cose e' -10. Che piacia o no a qualcuno, mi dispiace deludervi, non mi interessa. Non mi hai mai sentito (o sentirai) dare del idiota ad un utente abituale del blog per qualsiasi argomento. Perche sempre, anche in discussioni accesse, qualsiasi cosa e' stata detta in buona fede. Non e' il caso in questi ultimi tre giorni. 90% degli utenti indiscretini, puo dare del idiota o anche peggio a qualsiasi politico, da Bush e Berlusconi in giu, ma quello e' lecito. Mentre uno che spara le bestemmie di questo tipo, va tratatto con i guanti e la buona educazione? Non vi pare un po ipocrita come filosofia?
Che ti devo dire, cyd? Alla prossima partita di Champions di Ibra.
@tani: ma ognuno ha 1000 motivi per reagire in 1000 post diversi e "superare il limite", però così facendo, un BLOG fa SCHIFO.
"non per la voglia di dibattere, ma semplicemente per prenderli per il culo"...
ma questo lo decidi te. Per Jean, voi siete invece una manica di dementi che ripete a pappagallo quello che avete "sentito dire"; ma, anche se avesse ragione, passando agli insulti renderebbe il BLOG uno SCHIFO.
"Qui ce chi continua a fare il maestro su Balotelli e Ibrahimovic ogni tre giorni da anni, ma ovviamente lo fa nei toni giusti"...
ecco, nei blog la prima cosa da tenere sotto controllo sono i toni, sennò un BLOG fa SCHIFO.
"La mia tolleranza per queste cose e' -10"...
e, ad esempio, la tolleranza è -10 per chi ha sempre da scrivere su qualsiasi cosa. Possibile che uno sappia tutto di tutto? Però mica mi metto a insultare.
"90% degli utenti indiscretini, puo dare del idiota o anche peggio a qualsiasi politico, da Bush e Berlusconi in giu, ma quello e' lecito"...
ma infatti io limiterei i toni anche su questo, perché si è sempre a rischio flame.
In definitiva, non credere di essere l'unico che, molte volte, devi "limitarsi" nel tono dei commenti. Lo dobbiamo fare tutti.
@Cyd
veramente è da tempo che la situazione è questa, basta ricordarsi del muro del calcio, o anche di qualche mio post. Io credo che mastro Olivari si sia stufato alla grande, l'ho già scritto e lo ribadisco.
Indiscreto è un bel salotto, orinarci non è una grande idea, ma non credo proprio che sia Tani il grande colpevole.
Un saluto
Italo
Nick cazzo c'entra tuo nonno?
"Provate a dire ad una madre di Srebrenica o Piazza Tienanmen che in fondo niente e' vero e tutto e' un comploto imperialista contro i serbi e cinesi, e vedrete l'effetto che fa."
ma portatemela una c.d. madre di Srebrenica. il punto è che non c'è perchè il c.d. "massacro di Srebrenica" è una bufala colossale.
finora non ho insultato nessuno e voglio continuare a non farlo.
Ecco Cydella, tu e clinter avete appena avuta la risposta che cercavate, un autogol clamoroso, direi, a proposito di tolleranza e comprensione verso I troll. Non servirebbe aggiungere altro, ma visto che mi hai fatto un paio di appunti, mi piacerebbe risponderti.
“ma ognuno ha 1000 motivi per reagire in 1000 post diversi e "superare il limite", però così facendo, un BLOG fa SCHIFO.”
I modi di reagire dipendono da chi si ha di fronte. Se uno fa l’idiota con temi come quelli sopra, merita di essere chiamato con il proprio nome. Indipendentemente se il BLOG fara SCHIFO o no. Punto
non per la voglia di dibattere, ma semplicemente per prenderli per il culo"...
ma questo lo decidi te. Per Jean, voi siete invece una manica di dementi che ripete a pappagallo quello che avete "sentito dire"; ma, anche se avesse ragione, passando agli insulti renderebbe il BLOG uno SCHIFO.
La risposta su Srebrenica, spero ti abbia aperto gli occhi! Solo che un troll va ignorato se si tratta di calico. Quando prende per il culo I morti, va semplicemente messo sotto un tank . Altro che insulti!
"La mia tolleranza per queste cose e' -10"...
e, ad esempio, la tolleranza è -10 per chi ha sempre da scrivere su qualsiasi cosa. Possibile che uno sappia tutto di tutto? Però mica mi metto a insultare.”
Qui hai sbagliato completamente bersaglio. Troverai il mio nick SOLO sotto certi temi. Non scrivo di una cosa (ma sopratutto non insisto) se non sono sicuro di quello che dico. Ho avuto discussion accesses u questi temi con altri utenti (transumante, per dirti uno), ma non mi sognerei di chiamarlo idiota o coglione, perche sono sicuro che sono idée e discussion fate in buona fede, anche se di posizioni diametralmente opposte.
Buon troll, anche a voi.
JeanL: leggo divertito i varii commenti (altri non tanto divertenti). Ma una cosa mi chiedo: tu che sai cosi' tanto della China, ci sei mai stato? Forse mi sbaglio, ma dai tuoi commenti mi sembra che non ci sei stato. Me l'ho confermi gentilmente.
Ecco un'altra notizia mistificata dal malvagio occidente:
http://www.corriere.it/ambiente/11_giugno_15/cina-bambini-piombo_78108122-975a-11e0-83e2-2963559124a0.shtml
Caro Tani,... un momento: il 'caro' non è ironico, e neanche ha molto significato perchè non esite motivo alcuno per cui tu debba essermi caro, dato che non ci siam mai conosciuti. Sicuramente non son così coglione da andare a far le pulci ad un blogger che, pur nella diversità di tifo e di opnioni su molte questioni, ha sempre mostrato di valutare i miei post per quello che volevano esprimere, amo adirittura pensare con una certa simpatia, a volte. Casualmente ho postato dopo di te, che sei arrivato fra gli ultimi ad esercitare l'antico gioco del tiro al bersaglio, tre palle 100 lire. Ciò che ho scritto mi è venuto spontaneo dopo aver avuto l'impressione che un numero inconsueto di bloggers avesse colto l'occasione di dare addosso a 'Don Chisciotte'(si scriverà cosi?). Jean Lafitte ci ha messo del suo in questa contrapposizione 'uno contro tutti', ma sono dell'opinione che quando gente intelligente capisce che una persona si arrocca, a torto o a ragione, su una posizione, argomentandola o credendo di argomentarla, e di per sè stesso si mette in una posizione molto difficile, dovrebbe avere l'intuito ed il buon gusto di glissare.
Questo che scrivo, colloquiando con te, vale anche per il grandissmo confratello Nick, che si compiace di far parte dell'aggregato BQ, fondato dal guru Italo in conseguenza del mio peccato originale, averlo definito 'becero qualunquista' quando ci rivelò la plurinota connection KGB-MAFIA-COOP ROSSE(non ridete chè son cose serie). Venendo alla sostanza della qaestio, tutti addosso a Jean che, per me misteriosamente, difende un regime considerato indifendibile nell'universo mondo, e tutti a baciare il culo ad un nostalgico dell xmas, minuscolo, e di un regime che la Storia ha già giudicato, e che certo non è stato migliore del regime cinese, per me almeno. Ognuno se lo mena come vuole, alcuni anche sottogamba, resta il fatto che quando leggo BQ, io lo considero l'acronimo di Bigoli Qualificati, tranne Nick, ovviamente perchè è troppo interista.
Quassù in pochi possono dare lezioni di bon ton, ma, per me, l'apologia del partito fascita è più volgare di qualunque parola volgare.
Il guru del libro e moschetto continua a fare l'esegesi del pensiero del Direttore, che a me pare si sappia esprimere benissimo, ma se, per affetto o per buonismo, non trova l'animo di pubblicare una lista di proscrizione, l'affidi al guru che di liste di proscrizione dovrebbe essere molto esperto.
@italo: "ma non credo proprio che sia Tani il grande colpevole"...
ma neanche secondo me, però in questo caso mi pare abbia iniziato lui con "coglione", ergo lo dico a lui. Come vedi dal commento di Clinter, a altri (anche a me, quando vedi invasioni da tutte le parti) danno fastidio le tue posizioni (che a volte sono anche le mie), ma nessuno viene qua a darti del "coglione" o "fascista di merda, incontriamoci che ti spacco la testa". Quindi in un blog, l'insulto non ci può essere, sennò ammazza il blog stesso.
Non è una questione di contenuti, manco li ho letti a 'sto post, ma di gestione di un blog.
@tani: "avete appena avuta la risposta che cercavate, un autogol clamoroso, direi, a proposito di tolleranza e comprensione verso i trol"...
invece dandogli del "coglione", cosa hai risolto? Mica l'hai ammazzato. Hai solo rischiato di far partire un flame, me par.
"Qui hai sbagliato completamente bersaglio"...
non mi sono riferito a nessuno, semplicemente dico una cosa che a me dà fastidio, ma per la quale non insulto, anche se molte volte lo farei alla grande. Ma se non voglio rovinare il blog, mi mordo la lingua e sto zitto.
Clinter, condividerei ogni parola da te scritta, se non fosse che sia tu, sia cyd, o qualcun altro, siate "vittime" di un equivoco. Non si tratta di negare il diritto di avere una opinione diversa ad un partecipante del blog. A jean, non frega un cazzo della Cina, dei partiti cinesi o di qualsiasi altra cosa, ed io non mi permetterei mai di insultare un qualsiasi utente del blog in modo cosi violento se non lo conoscessi chi fosse.
Hai presente qualche anno fa Franco Rossi che ci "onoro"" con la sua presenza???
A lui interessa solo infiammare qualsiasi blog. Lui è entrato su questo blog non per esprimere un'opinione, per quanto controversa. E' semplicemente entrato per provocare. E direi che ci è riuscito perfettamente.
Io stesso avevo "consigliato" di non cadere vittima delle sue provocazioni. Ma visto la gravità di certe provocazioni, ho voluto consapevolmente (non perché in qualita' di "sceriffo" cyd, ) insultarlo, perché come detto migliaia di volte fino ad ora, anche il misero ego di un troll dovrebbe fermarsi dinanzi a certe tragedie. E' di uno bassissimo livello cercare di usare certi temi per far piacere alla propria misera esistenza. La frase sulle madri di Srebrenica vale da sola i miei insulti moltiplicati per mille. Poi io vi ammiro per la vostra tolleranza, ma rimango sempre del pensiero che certi atteggiamenti e certe opinioni non hanno nemmeno l'elementare diritto di esistere.
"Ecco un'altra notizia mistificata dal malvagio occidente:"
e infatti. il corriere della sera, chissà come mai, è sempre celerissimo a sparare cazzate sulla Cina. soprattutto se vengono come organizzazioni come Human Right Watch dietro la quale non c'è nient'altro che un figuro, quantomeno controverso, come George Soros.
parlando nel merito se la notizia è vera stai tranquillo che i responsabili pagheranno,anche troppo caro.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/01/latte-cina-condannati-morte.shtml?uuid=86591b78-e856-11dd-9dce-385c7e822784&DocRulesView=Libero
per il resto spesso i responsabili di fatti analoghi sono invece tutti occidentali.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Esteri/2007/09/cina-giocattoli.shtml?uuid=efac8e9a-6844-11dc-bfce-00000e251029&DocRulesView=Libero
sul fatto di vivere o non vivere in Cina, ritengo sia irrilevante. milioni di persone vivono in Italia e forse a stento hanno sentito parlare di Cucchi e Aldrovandi. Ripeto , i feedback personali sono troppo parziali per avere una qualche minima attendibilità. per conoscere bisogna STUDIARE, è l'unico modo.
certo, per voi che invece studiato non avete, almeno non questi argomenti, magari non vi farebbe male un bel viaggetto in Corea del Nord a scoprire che in realtà non ci sono i cadaveri per le strade che non è un gigantesco lager, che è un paese per tante cose molto ma molto più normale di quello che si pensi
Tani, i fa piacere che abbia compreso lo spirito del mio post, per il resto.. i surrender.
"A jean, non frega un cazzo della Cina"
può darsi che a me non freghi un cazzo della Cina però sul mio blog, ho pubblicato, miei e altrui (sempre citando le fonti) 69 articoli sulla Cina, negli ultimi 3 anni.
http://nuovalibertalia.blogspot.com/search/label/Cina
di questi 26 sono sul Tibet.
http://nuovalibertalia.blogspot.com/search/label/Tibet
e ora direte che sono venuto qui a farmi pubblicità...
già che ci sono , ce ne sono pure 18 sulla Corea del Nord
http://nuovalibertalia.blogspot.com/search/label/Corea%20del%20Nord
@Cyd
oilà, è vero l'insulto non dovrebbe starci, Tani ha spiegato perchè, forse ha sbagliato, ma non è certo lui il colpevole dell'ambiente che si è creato in Indiscreto. Poi, per me Tani è un fratello di sangue, quindi potrei anche non essere obiettivo, ma la sua incazzatura la vedo molto meno colpevole di tante altre molto più false ed ipocrite.
Io non ho offeso Jean, anzi aspetto ancora delle sue risposte che tardano, ma non troverai nulla di offensivo in quello che ho scritto. Non è mio costume.
Quanto alle offese, le ho già prese, alcune esplicite altre implicite, al ti spacco la testa non ci sono arrivati, per loro fortuna.
Suula gestione del Blog devi parlare con Mastro Olivari non con me, io rispondo del mio blog dove le regole sono ferree, ogni tanto scrivo qualcosa o il Direttore mi chiede se può pubblicare qualche mio post, ma la cosa finisce lì.
Vuoi mettere il muro del calcio?
Italo
@Clinter
Egr. Dott. Clinter,
non ce la faceva più eh?
E dire che io non ho minimamente insultato Jean, neanche Voi, al limite il contrario.
Il BQ ormai è diventato un modo di dire di Vostra invenzione, dovrebbe essere orgoglioso, anche se non fa molta attenzione.
io non ho fatto mai un'esaltazione acritica (a privativa, indica il contrario) del fascismo, ma le mie parole d'ordine sono fedeltà, coraggio, onore, Patria, capisco che non possaite capirla ma faccio uno sforzo.
Sulla Decima Flottiglia Mas e sul Fascismo, avreste bisogno di leggere e studiare altrimenti meglio il silenzio di inutili parole che non pesano perchè vuote e parossistiche.
Non sono un guru, ho le mie idee e le mie fonti che sono sempre dirette e sul campo, mi dispiace per Voi, ma quando vedete un link, io ci sono già arrivato prima sulla notizia.Chieda a qualche suo confratello.
Sono stata convocato anche da un paio di senatori a Roma per parlare di alcuni fatti inquietanti, ma per Voi sarò sempre un fascista del cazzo, se ne faccia una ragione.
Non sono un esegeta del pensiero di Mastro Olivari, ho solo espresso una mia opinione, avrò peccato di presunzione?
D'altra parte Voi siete comunista e, come tale, come fate a capire?
Il capo dei BQ Vi saluta, una caro saluto.
Vostro Italo Muti
@Jean Lafitte
Fantastici i video Nord Coreani.
Pensi che sia possibile attivare dall'Italia una SIM con Koryolink, in modo tale da poter ottenere una linea diretta con il nostro Caro Leader ???
Altra domanda: Maurizio Scaini non è ancora stato internato in qualche istituto di cura per malattie mentali ???
Se il mite e flemmatico Guus da' del pazzo a qualcuno, lo sceriffo di Indiscreto si sente un po' meno in colpa per avere perso la sua calma...
@Tani
Non ho capito bene se siano oppure no parole sue, però chi definisce la "Corea Del Nord un paradiso" dovrebbe almeno andare a fare una visita psichiatrica.
Poi magari salta fuori che questo esimio docente è sano come un pesce.
Eeeeeeh il Caro Leader: come si può non amarlo!
Posta un commento