Senza Moggi si sta meglio

di Stefano Olivari
La radiazione di Luciano Moggi dal calcio italiano, almeno per quanto riguarda incarichi ufficiali (negli ultimi 5 anni non ha mai smesso di fare il consigliere o di spacciarsi per tale distribuendo la patente di ‘amico’, di diverse società di A), è di sicuro sbagliata nella forma. Un fatto evidente, anche senza metterci a fare i giuristi della domenica che in fondo siamo quando trattiamo certi temi.
Perché dal 2006 al 2011 non si sono scoperti elementi tali da peggiorare la sentenza di cinque anni fa, giusta o sbagliata che fosse, nè a carico suo né a quello del silenzioso Giraudo e del battutista Mazzini. Nella sostanza invece la radiazione sarebbe dovuta arrivare dal resto del sistema calcio, screditato e forse anche distrutto (se scatta il meccanismo dei risarcimenti, partendo dal Bologna, la baracca può chiudere domani mattina) dal moggismo, che pensa di avere indicato alla presunta opionione pubblica (che non esiste, tutti pensano che ci sia un complotto conttro la propria squadra) un buon capro espiatorio. Non è più una questione giudiziaria, nemmeno di giustizia sportiva, ma etica. Gli Agnelli che hanno ingaggiato Moggi, ben conoscendo le sue modalità operative al Torino e al Napoli, hanno un’etica peggiore di Moggi? E il ‘signore’ Moratti, che già quando era consapevole di come funzionasse il sistema che lo derubava tentò più volte di metterlo sotto contratto andandoci anche vicino in almeno due occasioni? Se poi è vero che adesso sta pensando a Ventrone come preparatore atletico...E Berlusconi che lo ha sempre ritenuto più bravo di Galliani, al punto che senza Calciopoli sarebbe nel 2006 di sicuro andato al Milan per farlo vincere con i bilanci in pari? E tutti i direttori sportivi e i procuratori che nel loro micromondo creano piccole Gea? Quante volte, nelle mille trasmissioni di calciomercato che pompano l’inevitabile trequartista argentino (potremmo chiamarla ‘Sindrome di Ortega‘), si sente dire ‘L’agente Tizio, che lavora molto con la squadra Caia’ senza che nessuno abbia qualcosa da ridire? Siamo contro la logica del tutti colpevoli, tanto cara ai delinquenti veri, ma anche a quella che spiega ogni nefandezza con le azioni di una singola persona (per quanto sportivamente squalificata come Moggi) slegate dal contesto. Non abbiamo letto grandi editoriali contro i Galliani, i Della Valle, i Lotito, eccetera: tutta gente che da Calciopoli è uscita con squalifiche sportive (nelle didascalie spesso dimenticate) e un marchio non molto diverso da quello di Moggi: quello delle furbizia, dell’uno che cerca di fregare il prossimo perché non ha convenienza (ecco la vera differenza con le NFL e NBA spesso stracitate) nel NON fregarlo. Detto questo, senza Moggi o con Moggi ridotto al ruolo di ispiratore di siti spazzatura si sta in ogni caso meglio. Certo, i molti giornalisti che gli devono assunzioni, carriere e altre cose (anche solo un miserabile biglietto omaggio o una maglia autografata) non possono scriverlo e forse nemmeno lo pensano.

stefano@indiscreto.it

(attualizzazione di un articolo già pubblicato sul Guerin Sportivo)

49 commenti:

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Se è per questo non si leggono nemmeno articoli contro gli Agnelli! Che hanno fatto la figura delle vergini tradite. Ieri sono andato a fare l'abbonamento in Galleria San Federico (un po' di nostalgia per l'album Panini, Juventus F.C. Sede Sociale Galleria San Federico Torino)ed ho visto una cosa allucinante, sulla vetrina campeggiano i titoli della Juve ed alla voce scudetti si legge 29 di cui 2 revocati. Questa dirigenza dopo un paio d'anni di 'Operazione simpatia' ha capito che gli unici scudetti che si potevano vincere con la loro incompetenza erano quelli in tribunale.

Nick ha detto...

Ti è andata anche bene.
In questa pagina non c'è scritto neanche che sono revocati.
Anzi, c'è addirittura la foto con i festeggiamenti del 2006...

Ma il vero scandalo è che nessuno intervenga.

Anonimo ha detto...

Se poi vai alla pagina dei trofei ci scrivono 29 scudetti e se ci clicchi sopra si scopre che è stato revocato solo lo scudetto 2006 ( che poi è l'esatto contrario della realtà dato che quello veramente revocato è quello 2005, mentre nel 2006 l'hanno perso non tanto per revoca quanto perchè sono stati proprio retrocessi all'ultimo posto). Comunque uno sul suo sito e suoi giornaletti ci può scrivere quello che vuole, non è che ci sia da intervenire (alla fine conta solo l'albo d'oro della Lega). L'importante è che al prossimo scudetto a nessuno venga in mente di mettere sulla maglia ufficiale la terza stella.
Sull' articolo concordo in toto: l'unica cosa è che secondo me la radiazione ci sta anche formalmente ma, come già scritto in altri post, è del tutto inopportuna a fine squalifica. Si poteva e doveva dare prima, il più possibile vicino alle sentenze dell'estate 2006.

Anonimo ha detto...

"...dell’uno che cerca di fregare il prossimo perché non ha convenienza (ecco la vera differenza con le NFL e NBA spesso stracitate) nel NON fregarlo" .
è una questione solo di comportamenti o è anche una questione di regole, organizzazione, di come, cioè, è strutturato il calcio italico?

alessiobaccetti ha detto...

PS i Della Valle sono stati assolti dalla giustizia sportiva , come gli altri 2 compari .
Galliani perchè aveva in mano il 50% dei soldi del calcio , mi tengo basso.
Lotito perchè la ss alazio venne salvata grazie a ladrocini in campo ( lazio - fiorentina con la mano di zauri rimarrà immortale con il rosetti arbitro premiato con i mondiali di calcio tedeschi), ladrocini tributari: 9 tessere tribuna date a siniscalco ministro delle finanze torinese ( telefonaa moggi -lo tito citata libro espresso ), politici la regione lazio di storace anticipo i soldi della sanità che doveva al centro servizi di lotito ( l'aspettativa dei pagamenti nel lazio era di 3 anni all' epoca).

So che da noi ma la viola è stata l 'unica chiaramente danneggiata in quel campionato , si è fatta passare per affiliata al moggi group in realtà , a moggi servivano i soldi della viola del 50% di maresca e miccoli , visto che con l'altro 50% dei due, moggi ha comprato ibrahimovic....

A tutti quelli che parlano di aiuti alla viola richiesti gradirei che si vedessero il bellisimo finale di fiorentina -messina 1-1 oppure il bellissimo
sampdoria-fiorentina 3 , 4 ,5 a zero non ricordo spensi dopo che la viola rimase in 9 dopo 10 minuti record italiano credo ...

i DV hanno capito 2 cose :

1) delegare
2) comprarsi Corvino
3)la lega calcio è un ma a , di nessuno che conta vuole cambiare qualcosa
4) i primi posti sono prenotati

Baccio

lorenzozanirato ha detto...

Da Juventino vivo meglio da quando il suddetto non ha piu' niente a che fare con la mia amata squadra. Da Juventino pero' posso anche capire come mai qualcuno si senta in diritto di rivendicare 2 scudetti di cui oggi ancora non abbiamo avuto prova del perche' siano stati revocati.
Si' certo..giudizio sportivo...articolo 6..etc etc...so' tutti froci col culo degli altri (cit.)

Un gobbo ha detto...

Cissy
condivido con te il sollievo del fatto che Moggi non sia più nella giuve.

Meno sul discorso scudetti. Non abbiamo nessun titolo (ad oggi) per rivendicare quei 2 scudetti. (E oltretutto,a me farebbe un po'schifo avere in casa una roba usata da quelli là. Come se la morosa che ti sei trombato per anni decidesse di farsi trombare da un altro per poi tornare.Resti pure dov'è).

Appoggerei invece qualunque iniziativa che ,anche a distanza di anni, fosse rivolta a far luce su alcuni aspetti "dimenticati" della vicenda calciopoli.

lorenzozanirato ha detto...

un gobbo: forse mi sono espreso male; non appoggio lo sforzo (quale ?) espresso nel volere indietro quegli scudetti che qualcuno arbitrariamente senza tanto star li' a valutare ma spinto da "sentimento popolare" ha revocato; dico solo che posso capire quelli che quegli scudetti se li sentono ancora appiccicati alla maglietta. Tutto li'. Nessuna crociata ridicola, grazie. Ridicoli lo siamo gia'.

clinter ha detto...

Mi pare che più passa il tempo più si edulcora il giudizo del comune sentire nei confronti di Moggi.
Sì lui era cattivo, però...
Sì lui magheggiava, però..
Se sommiamo tutti coloro che sapevano perchè partecipavano a quelli che sapevano, ma traevano vantaggi diretti, a quelli che sapevano, ma erano omertosi, vien fuori un numero che spiega come mai fra breve Moggi verrà beatificato.
Come interista a me interesserebbe sapere una cosa: Moratti, quando cercava di assumere Moggi, conosceva la realtà dei fatti e se fregava o riteneva che la ragnatela di relazioni moggiane venissero intrecci in un ambito legale? Perchè il nodo da sciogliere per dare giudizi etici è tutto quì. Per certo, l'eventuale acquisizione di Ventrone e Rampulla all'Inter mi lascia molto perplesso, perchè son convinto che i collaboratori di Moggi non potessero non sapere chi era, e ritengo che,a scanso di ogni equivoco, Moratti dovrebbe astenersi da ogni contaminazione.
Gli errori di Moratti, in ogni caso, non diminuiscono le colpe di Moggi, quindi in ritardo sì, in ritardo no, la sua radiazione è sacrosanta. Se poi viene condannato o assolto, in sede penale, è del tutto irrilevante.

mizio71 ha detto...

Come sempre Stefano dice cose sensate ed equilibrate. Del resto i Moggi sono pagati anche per prendersi le squalifiche e le condanne al posto dei "padroni". Accade in tutti i campi dell'economia (c'è chi usa come capro espiatorio persino il fratello ...). Come ho detto tante volte, il problema non è capire se Moggi fosse innocente (cosa difficle da sostenre con le prove acquisite), ma se fosse l'unico colpevole, come il prode Guido Rossi e la giustizia sportiva hanno sottoscritto nel 2006. e questa secondo me è una bella bufala. Scommettete che finirà così anche nel 2011 con lo scandalo scommesse ? ;-)

mizio71 ha detto...

Clinter, Moratti se avesse potuto avrebbe assunto Capello. Questo la dice lunga sull'onesto Moratti. Non volgio fare il qualunquista, ma io qualche articolo di giornale sulle vicende sicurezza sui luoghi del lavoro SARAS l'ho letta. La mia idea è che non dovremmo pensare che i nostri sono sempre perfetti e gli altri sono tutti mascalzoni. Facile prendersela solo con Moggi. Facile dire che società come l'Inter o il Milan assistevano omertosi alle iniziative di Moggi. Difficile pensare che persone come i Moratti o i Berlusconi si facessero veramente mettere nel taschino da un ex capo stazione. E ripeto, questo discorso non sposta una virgola sulla colpevolezza di Moggi. Ma apre uno scenario sempre più inquietante sul nostro calcio. E su perchè vengon fuori le questioni scommesse. E sulle possibili combine di fine anno. E sul perchè gli altri campionati europei avanzano e le nostre presunte BIG non riescono più a comperarsi nemmeno i Sanchez o i Pastore, che giocano nel loro giardino di casa ...

cydella ha detto...

Se l'Inter prendesse i vari ex Juve, non direi che il Massimo non è onesto, ma che è proprio scemo!
Ti hanno inculato per anni, lo sai, e vai a prendere i loro?! Ma allora sei proprio un coglione!

PS: ma non c'è nessuno che glielo dice, anche tra i familiari?

MB ha detto...

Finalmente ora che l'Inter non ha vinto più il campionato penso che anche gli interisti possano fare un bilancio critico del pre/post Moggi. Io personalmente la differenza la vedo tra quando perdevamo contro il Sistema e quando abbiamo perso ora contro il Milan. Tra le "normali" polemiche sulle squalifiche a ripetizione di Ibrahimovic nelle ultime giornate o sul gol in presunto fuorigioco di Pato nel derby e le sequele di episodi e "semplici sviste arbitrali" domenica dopo domenica in campionati come quello 97/98 o 2001/02. Vedo anche la differenza tra un mercato fatto male dall'Inter e bene da altre squadre e un mercato in cui l'Inter cede alla Juve il capitano della Nazionale e riceve in cambio alla pari il loro terzo portiere.
E ricordo come tutti questi "episodi" venivano commentati su giornali e televisioni da commentatori che passavano per indipendenti e invece avevano una fitta corrispondenza con Moggi stesso (Biscardi? La buonanima di Tosatti?). Tutte queste cose grazie a Dio non esistono più. Ne abbiamo altre, alcune magari anche peggiori, alcune nuove e alcune che c'erano già prima, ma niente di paragonabile mi sembra.

mizio71 ha detto...

MB, ma quando la JUve si prendeva Cannavaro dando in cambio il terzo portiere, chi metteva la pistola alla tempia di Moratti ? E quando le sviste a ripetizioni sono state a favore dell'Inter e contro la Roma ? Forse che il potere logora chi non ce lo ha ?

eltopo1971 ha detto...

mizio

"ma se fosse l'unico colpevole"

no infatti, visto che ne hanno suqalificate e penalizzate 4-5 mi risulta.. o quante ne erano..

la sicurezza della saras invece non vedo cosa c'entri con l'ambito sportivo

MB ha detto...

Mizio nessuna pistola ma cose così:
Moggi: "Allora lo possiamo fare anche oggi: fai chiamà Ghelzi (Ghelfi vicepresidente Inter), gli dici che vuole andà via".
Cannavaro: "Come?"
M: "Fai chiamare Ghelzi, ooh.. come si chiama là, brindellone alto... il Presidente!"
C: "Facchetti"
M: "Facchetti. Fai chiamare Ghelzi e Ghelzi lo farà. Gli dici: guarda, io voglio andà via perché non sò considerato dall'allenatore e stop".
(...)
M: "Dagli una telefonata di brutto, dai! Poi richiamami, dai!"

Che, ripeto, molti procuratori continuano a fare anche oggi, con l'unica differenza che non controllano metà dei giocatori italiani e non sono in affari (o addirittura parenti...Moggi, Lippi, Geronzi jr.) di dirigenti di svariate squadre.

Un gobbo ha detto...

MB
come se rimproverassimo a Totò Riina di ruttare a tavola mentre gli altri stanno ancora mangiando.

mizio71 ha detto...

MB: infatti il problema è più profondo. Le società non dovrebbe chiamare direttamente il calciatore se non dopo l'accordo con la squadra in cui giocano. Ma poi avviene l'esatto opposto. Moggi in questo non centra, sono situaizone che esistevano prima di lui e continua ad esistere. Ma in ogni caso l'Inter ante 2006 era una società che faceva ridere e non per colpa di Moggi. Non a caso gli interisti temono proprio che possa tornare la "vecchia" Inter

eltopo1971 ha detto...

non ho capito cosa c'entrano operazioni di mercato deliranti con penalizzazioni e squalifiche

se scambio cannavaro con carini sarò incompetente ma non disonesto

Tani ha detto...

"Se l'Inter prendesse i vari ex Juve, non direi che il Massimo non è onesto, ma che è proprio scemo!
Ti hanno inculato per anni, lo sai, e vai a prendere i loro?! Ma allora sei proprio un coglione!

PS: ma non c'è nessuno che glielo dice, anche tra i familiari?"

Cydella, ma come?! Tu che chiami qualcuno "scemo" e "coglione" nello stesso post!?
E chi lo avrebbe mai detto!
Che fine hanno fatto i toni soavi? ;-)

vincenzo ha detto...

Condivido quasi tutto dell'articolo del direttore, tranne il titolo.
A me non pare che, eliminati Moggi e Giraudo, il calcio italiano sia rinato.
Mi pongo questa domanda: il cosidetto "movimento" che benefici ha tratto in questi cinque anni dall'accantonamento dei centri di potere che facevano capo a Moggi?
Per me nessuno e forse, da un certo punto di vista, le cose andavano meglio prima perchè c'era un equilibrio consolidato in cui vassalli, valvassori e valvassini di Zio Luciano e Giraudo, assecondando i voleri dei suddetti ottenevano piccoli e grandi favori.
In definitiva c'era un consociativismo che andava bene non certo a tutti, ma accontentava molti.
Adesso invece cosa offre il panorama? Anarchia in Lega e Federazione, classe arbitrale sempre più scadente e sistema calcio cannibalizzato dalle due entità targate Milano.
Si può dire, anche senza essere vedove di Moggi, che si stava meglio quando si stava peggio?

Straw61 ha detto...

per fortuna sembra che qualcuno gliel'abbia detto...:-)

Hate Elkann ha detto...

Il solito articolo provocatorio, peraltro con diverse contraddizioni. Comunque..

"E ricordo come tutti questi "episodi" venivano commentati su giornali e televisioni da commentatori che passavano per indipendenti e invece avevano una fitta corrispondenza con Moggi stesso (Biscardi? La buonanima di Tosatti?). Tutte queste cose grazie a Dio non esistono più. Ne abbiamo altre, alcune magari anche peggiori, alcune nuove e alcune che c'erano già prima, ma niente di paragonabile mi sembra."

Sai cos'ha detto l'altro giorno un signore di cui non mi sovviene il nome? " L'Inter è una azienda che abbiamo voluto fortemente nel nostro portafoglio . In RCS nasciamo interisti, per noi era un'ambizione ........"


effettivamente, niente di paragonabile mi sembra.

Andrea87 ha detto...

certo che se in RCS nascono interisti lo nascondono bene... A parte Severgnini gli altri a dirgli Prostituta Intellettuale è un complimento!

mizio71 ha detto...

da Moggi a Moratti/Berlusconi, vuoi mettere lo stile ?

furio ha detto...

temo che riguardo Moggi andrà a finire così: http://www.youtube.com/watch?v=ZofABMBgd6M

marcopress ha detto...

Con Moggi re della cupola Ibra si beccava le sue solite 3 giornate. I soliti misteri non spiegati. Adesso non si possono mettere 29 scudetti nemmeno sul nostro sito. Robe da matti. Come se chiedessimo di mettere i passaporti taroccati sul sito dell'Inter.

clinter ha detto...

Bah! Io ogni tanto ci ricasco, ma sono proprio un pirla. Si può discutere fino all'infinito ma la verità è che gli juventini si dividono, con tutte le sfumature,
tra coloro che ammettono le malafatte di Moggi e coloro che le negano, ma tutti sono accomunati dalla convinzione che il tutto nasca da una manovra interista che ha evidenziato le colpe di Moggi e nascosto le proprie. Quindi inutile prendersi per il culo, guerra ha da essere e guerra sia.
Sulla questione sicurezza Saras dico che sarebbe un argomento interessante qualora si discutesse di sicurezza sul lavoro, diversamente non c'entra un cazzo. Berlusconi è un ottimo presidente ma un politico controverso, non credo che i tifosi milanisti che non ne condividono la politica stiano a menarsela sul suo operato politico quando gestisce il Milan. Come gli operai FIAT sapevano ben scindere l'aspetto padronale e quello calcistico degli Agnelli.
Se vogliamo il giocattolo, la realtà è che ce lo possono concedere solo un gruppo di individui che possiede capitali ingenti, chiamansi capitalisti e si portano appresso le contraddizioni del ruolo.
Oh! Avessi mai letto di qualcuno che si preoccupa della sicurerezza della Zanussi, della Erg o di qualche industria di proprietà di qualche presidente che non sia Moratti.
Per quanto mi riguarda, a Moratti dò la mia solidarietà quando i tifosi criticano il rispetto del FPF, gliela nego quando accetta uno scudetto senza senso, a prescindere da intercettazioni successive almeno imbarazzanti, e quando si contamina con personaggi dell'area moggiana. Ma, ad ora, lezioni agli interisti da parte di juventini assumono il significato di paradossi. Mi fan venire in mente un condannato a morte per omicidio che moraleggia su qualche ladro.

clinter ha detto...

Ogni tanto anche qualche sorriso.
Ventrone e Rampulla non vengono e Criscito pare vada allo Zenit.

Tani ha detto...

Clinter, condivido anche gli punti interrogativi della tua lenzuolata, con una correzione:"capitalisti" si scrive con la K...

cydella ha detto...

Ufficiale Gasperini... mi viene da piangere.
Già letto che Sneijder non è adatto al 3-4-3 di Gasperini. Non è che magari Gasperini non è adatto a allenare Sneijder?
Se pensa di arrivare e far sgobbare Eto'o come uno Sculli qualsiasi, per far fare il centravanti a Pazzini...
Comunque la maleaugurata provincializzazione che era partita l'anno scorso, prosegue a grandi passi quest'anno, giusto per far capire ai pochi che avessero dei dubbi che la champions dell'anno scorso è una cosa estemporanea... sia mai!!!

Hate Elkann ha detto...

Clinter,chi è che farebbe FFP?

nico_qsr ha detto...

la "notizia" dell'ingaggio di ventrone e rampulla è l'ennesimo esempio di PI.
Cercano di creare malumori fin da subito, come del resto fanno da anni (decenni ormai).
Oh, proprio non ci riescono a giocare pulito.

Hate Elkann ha detto...

povere creature, quanti attacchi mediatici senza pietà..

nico_qsr ha detto...

@marcopress
ibra prese 3 giornate al 10imo tentativo.
Io non ho dimenticato che a quei tempi le sue continue testate venivano definite "appoggiate" e che quindi era giusto sorvolare.

nico_qsr ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nico_qsr ha detto...

non scherziamo per favore.
l'unica povera creatura è quel timorato di dio (condannato per violenza privata e che ingaggiava accompagnatrici) costretto a " subire indagini e processi da 5 anni"

Hate Elkann ha detto...

ah ecco, adesso ci siamo XD
No perché la deriva vittimistica dopo Ventrone e Rampulla mi preoccupava non poco..

marcopress ha detto...

3 giornate chirurgiche a far saltare l'unico vero big-match del periodo 2000-2010. Ribadisco il mistero: un re della cupola molto sfigato.

axel shut ha detto...

a quando le fiaccolate per Moggi, la dedica del Pallone d'Oro e la richiesta di grazia a Napolitano?
uno viene squalificato per una cosa che ha fatto ed è un'ingiustizia, ecco la legge secondo gli juventini
eh, quando uno viene abituato male...

marcopress ha detto...

Ogni volta mi chiedo perché intervengo per dire le stesse cose con repliche sempre uguali. E sempre fuori tema. Chi ha mai detto scritto sostenuto che fosse un’ingiustizia squalificare Ibra in quell’occasione per 3 giornate? Quello che non torna è che sia accaduto in quel momento al re della cupola. Questo non torna: la cupola. Ci capiamo? Non mi pare difficile.

cydella ha detto...

@marcopress: non è che la cupola deve controllare tutto al 100% sennò non esiste la cupola. Sennò io ti dico che la mafia non esiste perché ci sono anche appalti non truccati.

Copparoni ha detto...

Gasperini non è peggio di Allegri.

Ma Gasperini non potrà lamentarsi di un mercato ridicolo e di qualche cessione importante.

Massimo Moratti la sa lunga...

marcopress ha detto...

Sì Cyd, ma quelli "big match" li truccano, sennò che mafia è?

banshee ha detto...

ma poi, contro chi era il big match?

francesco74 ha detto...

"Se pensa di arrivare e far sgobbare Eto'o come uno Sculli qualsiasi, per far fare il centravanti a Pazzini..."

Cyd, il grande slam è arrivato con Eto'o che sgobbava come (più...) di Sculli per far fare il centravanti a Milito......
Per il resto, i soldi ce li mette Moratti: se di soldi da buttare la Famiglia non ne ha più o semplicemente si è stancata di buttarli, poco da dire.... Piaccia o no è un loro diritto.
A sto punto l'importante è che i pochi soldi che ci sono vengano spesi bene e non buttati come lo scorso anno.....
Vedremo....

marcopress ha detto...

bansh, non capisco la battuta.

Nick ha detto...

Credo che non ci sia modo migliore per descrivere Moggi che dire che oggi, 6 anni dopo, si porti a sua discolpa (!!!) una squalifica di tre giornate per questo

http://www.youtube.com/watch?v=bgApZE7O9PU#t=45s

Abbate Stefano ha detto...

Quando LEI smetterà di scrivere, allora sì che si starà MEGLIO!!! p.s ..e si vada a leggere le carte processuali pennivendolo da pochi centesimi..!!! DISINFORMATORE!!!! VERGOGNA!!!!