Ecco perché Ranieri non vince

di Libeccio
Sacchi in fuorigioco, un vecchio signore perbene, Abate dileggiato e Pato schierato.


1. I programmi di calcio in tv tirano quasi quanto i programmi pomeridiani sui fatti di cronaca efferati, che tengono incollati al video i nostri vecchi e purtroppo non solo loro. Uno di questi citati programmi di massimo ascolto ospitava Arrigo Sacchi, al quale è stato chiesto di spiegare finalmente agli italiani il mistero gaudioso del fuori gioco, anche con l’ausilio di una lavagna (come si fa con i professori). La cosa sbalorditiva è che Sacchi prima ha farfugliato qualcosa, poi ha provato a disegnare la regola e poi l’ha spiegata, ma sbagliata. E poi vorremmo che gli arbitri azzeccassero sempre i fuori gioco?
2. “Mi chiamo Claudio Ranieri e risolvo problemi”
è oramai il motivo ricorrente della carriera di questo allenatore per alcuni troppo fortunato e per altri troppo poco. Al fischio finale nel derby di ieri sera, mentre i giocatori dell’Inter festeggiavano in campo, Ranieri si è volontariamente diretto a velocità supersonica negli spogliatoi sottraendosi al meritato trionfo. Essendo il calcio opinabile, ammettiamo che di Ranieri ci è sempre piaciuto soprattutto questo: i suoi modi da vecchio (anche quando vecchio non era) signore per bene. Non sarà che, a parte magnifiche pezze (alcune di fattura quasi missoniana), non vince nulla anche per questo?
3. Sempre nel derby di Milano di ieri sera, abbiamo notato alcuni striscioni veramente orrendi dedicati a Gattuso e Cassano,
che inneggiavano alle loro rispettive malattie. Durante e nel post su una importantissima pay tv abbiamo sentito noti commentatori usare strumentalmente il nome di Abate a scopo di dileggio per l’errore (?) che ha poi causato il gol di Milito. Sembrano due situazioni diverse, invece sono figlie della stessa sub-cultura. 
4. Pare che la formazione tipo che Allegri aveva in mente per il derby inizialmente non prevedesse Pato schierato in campo. Se quanto sopra corrisponde al vero, la prestazione di Pato (da 4) non sembra aver affatto ripagato la “fiducia” interposta di Allegri. Probabilmente con Tevez il Milan sarebbe diventato imprendibile per qualunque avversario, ma sul più bello tutto è naufragato proprio mentre Galliani era in Inghilterra per firmare l’accordo. Molte cose sono state scritte sulla vicenda Tevez e su quella di Pato al PSG. Noi ci limitiamo a dire che con Tevez il Milan avrebbe passeggiato per la corsa allo scudetto. Senza Tevez magari lo vincerà lo stesso, ma necessitando sempre di un Ibrahimovic super.

Libeccio (16 gennaio 2012)

82 commenti:

Un gobbo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Un gobbo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con Libeccio..su tutto. Anzi no...

Al punto 2 sono pienamente d'accordo a metà

faccina che ride

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

Cinico e bastardo Allegri, che leva Pato a 10 minuti dalla fine per fargli prendere i fischi di San Siro e sancire la fine del Papero al Milan (si spera). Poi ci ha messo il carico sopra ripetendo la stessa operazione con l’ingresso di Seedorf. Chissa’ come la prendera’ il Gran Capo, che sui due conta molto.

jeremy ha detto...

Libeccio, ottimo. Su Ranieri non scopriamo oggi le sue doti di allenatore solido. Il problema semmai è quando deve scollinare da traghettatore a condottiero. Non ce l'ha mai fatta, al Chelsea, al Valencia, alla Juve e alla Roma. Forse proprio perchè è un signore.

Anonimo ha detto...

Sacchi, comunque stimabile, è ormai un'altra di quelle persone che si reggono sul proprio personaggio, ormai mitizzato anche oltre i proprio meriti e conoscenze.

Sul resto d'accordo ma con una sola domanda/postilla per Libeccio: il tuo discorso su Ranieri che non vince perchè troppo signore era una semplice valutazione sui pregi/difetti della persona o implicava un qualche giudizio malizioso sul sistema calcio italiano del tipo "chi è pulito non vince"...??

Gianni ha detto...

Su Tevez aspetterei prima di affermare che farebbe una passeggiata scudetto col Milan. Non gioca da mesi... Perchè non dare più fiducia a El Shaarawy ? Ottimo ieri sera.

libeccio ha detto...

Ricca, qualcosa del genere, ma senza i risvolti da codice penale che tu preconizzi.....

Mi riprometto di scrivere un post ad hoc su Ranieri e magari in quell'ambito spiegare meglio il mio pensiero.

Per tornare a quello che tu dici e per non voler essere evasivo: Ranieri è l'unico allenatore in Italia contro il quale per mesi un giornale ha fatto una campagna martellante contro molto discutibile ad essere eufemici. Ranieri è stato "costretto" alle dimissione con la Roma nonostante una stagione più che "miracolosa" e una squadra quasi finita consegnata mani e piedi a vari Totem dello spogliatoio. Credo che sia uno che ingoia rospi fino ad un certo punto. Poi finisce per sputarli, facendosi terra bruciata intorno..... Quello che sta facendo con l'Inter ha del miracoloso, eppure vedrai se a maggio non sarà ringraziato e salutato caramente per inseguire il baqgio di turno o lo straniero di moda.

Su Sacchi poi, nulla da eccepire, anche se è oramai diventato un vip televisivo a tutto tondo. Gli manca ballando con le stelle per aver raggiunto la perfezione (a proposito: povero Rivera....).

Jeremy, concordo con te. E' sempre stato il limite maggiore di Ranieri. Arrivare ad un pelo dal top per poi rovinare rapidamente. Moratti permettendo, ha la grandissima occasione della sua vita per (forse l'ultima della carriera) ribaltare il pronostico.


Ciao a tutti.

Leo ha detto...

Mi sembra si sia tutti d'accordo, per lo meno qui, nel ritenere Tevez molto superiore a Pato. La domanda è questa, maliziosa anzichenò, come mai dopo la trattativa di mercato saltata frizzi e lazzi giustamente al Galliani ma sospiri di sollievo di addetti ai lavori e giornali per la mancata perdita di Pato? Non si riesce a scrivere nemmeno le banalità ormai in Italia? Attualmente via Pato dentro Tevez è come via Sanchez/Pastore (son stato buonissimo col papero) dentro Rooney. Gli addetti ai lavori non dovrebbero essere contenti?

Tani ha detto...

Ottimo Libeccio! Soprattutto il punto 3.

Andrea ha detto...

2 Sull'impresa "miracolosa" di Ranieri nn sono proprio d'accordo. Con una rosa del genere, in Italia, infilare 6 vittorie di fila non è certo miracoloso. Casomai erano stati disastrosi i suoi predecessori. Sul fatto che non abbia vinto niente, penso che molto dipenda dal fatto che ultimamente entri sempre in corsa, prendendo squadre che hanno molti punti deboli, e quindi non in grado di vincere. Il suo limite, se ne ha uno davvero, è quello di nn essere stato mai abile a costruire squadre vincenti anche quando ne aveva i mezzi. Non certo alla Roma, nè alla Juve, ma al Chelsea ha fatto prendere una lunga lista di bidoni, tutti poi scartati dal (lui sì) vincente Mourinho. All'Inter è difficile che vinca, nn perchè sia un signore, ma per una rosa da rifondare.

4 Pato nn è migliorato in questi anni, questo è il punto. Per ora è sempre un giovane di grande talento, nn un campione. Ha il tempo per farlo certo, ma deve darsi una mossa. Da questo punto di vista, prendere Tevez cedendo il Papero sarebbe stata sì una mossa (probabilmente) vincente nel breve, ma clamorosamente rischiosa nel medio termine. Se Pato a 25 anni (ovvero tra 3 stagioni) diventasse un campione da Pallone d'Oro sareste sorpresi? E cosa direbbe nel caso il Milan? una cosa è cedere Kakà e Sheva in fase calante, una cosa un talento emergente (ed inespresso, per ora) a 22.

Andrea F

Andrea ha detto...

Aggiungo al punto 4, che ritengo Tevez un bel po' sopravvalutato. Sul fatto che sia forte non ci sono dubbi, ma non mi pare che parliamo di un campionissimo, di un trascinatore, che cambia le sorti delle squadre dove gioca. E' un eccellente finalizzatore ed al Milan avrebbe fatto stracomodo, ma per ora in carriera ha creato e risolto problemi almeno in egual numero. Se anche verrà in Italia (perchè il discorso è tutt'altro che chiuso) nn parliamo certo di Messi.
Personalmente, cedere Pato a 35 milioni (e 8 lordi d'ingaggio) e prendere Tevez per 27 (e 12 lordi) mi pare un'operazione folle e assurda, soprattutto a partire dal fatto che Tevez nn solo è fuorirosa, ma anche in Argentina da mesi!
Fossi un dirigente del Milan, o dell'Inter, direi al City che per 27 milioni lo possono lasciare nella pampa per i prossimi tre anni residui di contratto... e pagargli la bellezza di 18 milioni di euro all'anno! contenti loro!

Andrea F

spike ha detto...

Però alla fine mettiamoci d'accordo.
Fino a un mese e mezzo fa eravamo una rosa bollita che rischiava seriamente la B, ora si dice e grazie con quella rosa son bravi tutti. Equilibrio plis.

jeremy ha detto...

Che poi spike, la B era un incubo da vero intertriste. Nemmeno Campatelli si spingeva fino a tanto, anzi aveva preventivato un eccellente assestamento con Ranieri. Se tanto mi da tanto, lo seguo fino in fondo: lo cacciano a Settembre 2012 dopo essersi qualificato in Champions.....

Leonto ha detto...

1) La regola del fuorigioco la dovrebbero spiegare anche me a sto punto...con la storia del non partecipa all'azione abbiamo ancora più incasinato la storia....E dato di conseguenza potere all'interpretazione arbitrale ( e degli assistenti ) che oltretutto devono farla in un centesimo di secondo...
2) Vale la regola Cuper .Signori si , ma se si arriva li vicini per più di qualche volta e non si vince mai qualcosa che non funziona deve pur esserci ( o si è bersagliati dalla sfiga , il che è ancora peggio )
4)Il problema di Pato è semplice:non sa giocare a calcio , sa al più giocare con la palla.E andato via via peggiorando tatticamente negli anni ( e credo che abbiano provato a spiegare un po' di movimenti ) in più la sua determinazione e anche quella in crollo verticale...Magari e questione di precettore e di ambiente per cui segare il palo sarebbe nei suoi primari interessi..

Leonto ha detto...

Aggiungo una cosa che sfugge a chi fa conti sul milione più milione meno e sull'eta..l'esempio e l'immagine che si da in campo...l'esempio sui compagni di squadra...vuoi mettere l'esempio che da un molle come Pato e quello che da un killer come Tevez??Il calcio fino a prova contraria e in gioco di squadra , non bisogna dimenticarlo

cydella ha detto...

Il problema di Pato non è che è il figlio del padrone, ma è una seghina. E' sempre stato così, mica lo è diventato quest'anno.

Se l'Inter non avesse fatto 6 punti tra Cesena e Genoa (mi pare), altro che B. Si metteva in moto il Minimo e vedevi che ridere.

Tani ha detto...

Andrea, concordo con molto di quello che scrivi su Pato. Certo, da una settimana la sua posizione si è deteriorata, e di mooolto. Berlusconi doveva stopare l'operazione sul nascere, se non era convinto. Una vicenda che rischia di creare molti altri problemi oltre a quello Pato.

@spike, ho pensato la stessa cosa, però Libeccio è un tifoso. Gli umori cambiano con I risultati...

klamore ha detto...

Ranieri x me rimane un oggetto misterioso....come tutti i Claudio (me incluso) zoppica quando bisogna tagliare il traguardo x il podio + alto; poteva vincere lo scudo 2 stagioni fa, ma crollò sul finale....non credo gli possa ricapitare ancora....

lorenzozanirato ha detto...

"Aggiungo al punto 4, che ritengo Tevez un bel po' sopravvalutato. Sul fatto che sia forte non ci sono dubbi, ma non mi pare che parliamo di un campionissimo, di un trascinatore, che cambia le sorti delle squadre dove gioca. E' un eccellente finalizzatore ed al Milan avrebbe fatto stracomodo, ma per ora in carriera ha creato e risolto problemi almeno in egual numero. Se anche verrà in Italia (perchè il discorso è tutt'altro che chiuso) nn parliamo certo di Messi."

Ecco diciamo che non conosci chi e' e cosa ha fatto Carlitos in carriera. Poi che sia innamorato piu' dei soldi che del pallone e' un altro discorso.

A chi dice che son sei mesi che non gioca, a parte che non son sei mesi, poi non e' che li' in divano tutto il giorno a strafogarsi di tegolini e girelle.

Andrea ha detto...

@ Lorenzo:
dimmelo tu chi e che cosa ha fatto in carriera Carlitos...

Certo che un giocatore che viene "gentilmente" avvicinato alla porta prima da Ferguson e poi da Mancini già mi pare che qualche macchia in carriera ce l'abbia.
Ripeto, è un ottimo finalizzatore ed al Milan farebbe comodo di sicuro, ma non è il campione che i nostri quotidiani ci vogliono raccontare.
E resto dell'idea che 25 milioni (offerta rifiutata per di più) per un giocatore che in realtà davvero mangia tegolini sul divano da sei mesi sono una follia assolutamente ingiustificabile.
Per la stessa cifra, per dire, il Chelsea mollerebbe probabilmente Torres che ha ben altro curriculum.

Andrea F

Anonimo ha detto...

Andrea per curriculum cosa intendi??

@ Libeccio
"Ricca, qualcosa del genere, ma senza i risvolti da codice penale che tu preconizzi...."
ma io ne ero sicuro....altra domandina: ma la tua visione è la stessa, chessò, di 6 mesi fa o hai avuto un illuminazione, diciamo verso settembre/ottobre...??

campatelli ha detto...

"Ranieri è stato "costretto" alle dimissione con la Roma nonostante una stagione più che "miracolosa"

Libeccio...sei proprio sicuro di quello che scrivi?
Costretto alla dimissioni da chi?E' il rendimento scarso che ha portato all'allontanamento di Ranieri dalla Roma.

Riepilogando:arriva praticamente più che ad un soffio dallo scudetto...l'Inter glielo aveva consegnato in mano,ma lui ha gentilmente declinato.
Questo sappiamo tutti,è avvenuto nella stagione 2009/10.

Ora...alla fine di quell'anno,Mourinho va al Real e l'Inter prende Benitez,con tutti i problemi che sappiamo post triplete.
Al via del campionato quindi,poco dopo l'Inter,c'è la Roma,"quasi" campione l'anno prima.

Cosa ti fa Ranieri?In una delle prime amichevoli di stagione perde 5-1 con una squadra greca.

Poi:Prima Giornata Roma Cesena 0-0
Seconda: Cagliari Roma 5-1!
Terza: Roma Bologna 2-2
Quarta: Brescia Roma 2-1.
Quinta: Roma Inter 1-0 (all'ultima palla)
Sesta Napoli Roma 2-0

In 6 giornate la squadra vice campione fa 4 punti in 6 gare quindi via dalla prima giornata ad una rincorsa...Ranieri rincorre sempre...mai che si mette in testa a fare l'andatura.

Se una squadra l'anno prima arriva ad un soffio dal trionfo,perchè l'anno successivo,con l'allenatore che la conosce e la prende dall'inizio,non può mettersi in testa a menare le danze?

Il motivo è semplicissimo:perchè nella prima stagione i grandi risultati sono stati frutto dell'entusiamo,della compattezza,della grinta,più che di un gioco costante e duraturo...ma venute meno tutte queste componenti l'anno dopo, iniziano i guai.

Invece che ripartire dall'altissimo livello raggiunto,la Roma di Ranieri è ripartita da un livello bassissimo,come se ciò che era avvenuto l'anno prima non fosse successo.

Un allenatore da 8-9 quando prende una squadra in corsa,una chiavicheria da 4-5 quando deve impostare lui la squadra dall'inizio...vi pare poco?

A Ranieri fu data in mano la squadra campione di Spagna nel 2004-05...la risusse in macerie in 6 mesi,fuori da tutto.

Ranieri all'Inter sta facendo esattamente la stessa cosa:ha raccolto i cocci,ha messo una squadra logica in campo,attendista e senza fronzoli e sta facendo i risultati. Questo è Ranieri.

libeccio ha detto...

Alcuni commenti dimostrano che i frequentatori di questo spazio sono competenti (molto), equilibrati e dotati di capacità di analisi non comune. E' giusto da parte mia riconoscerlo.

per Andrea e Spike: non sottovaluterei lo stato comatoso in cui Ranieri ha trovato l'Inter e la pressione che normalmente colpisce chi si trova a occupare quella panchina (anche in condizioni normali). L'Inter stava scivolando verso qualcosa che poteva gravemente compromettere la stagione e a lui va il merito di averlo evitato. E' un fatto.

Su Pato (Lorenzo, Andrea e Leonto): ho amici milanisti che mi dicono che Pato è un corpo estraneo nel Milan perchè è uno che gioca per conto suo e a me viene da dire che chi gioca per conto suo nel calcio moderno non può avere grande spazio tranne non si chiami Ibra o Messi. Altri amici giornalisti mi dicono che larghissima parte dello spogliatoio è contro Pato a partire da Ibra. Allora forse era il caso di lasciarlo partire favorendo l'ingresso di Tevez che forse non tutti voi conoscono bene tecnicamente parlando.

Una cosa che nessuno ha capito è la ragione per la quale Galliani era in Gb a firmare l'assegno per Tevez e mentre staccava l'assegno qualcuno lo ha chiamato per fermarlo. Questo in un grande club normalmente non accade. Non almeno su un investimento di quelle dimensioni.

Ciao a tutti.

campatelli ha detto...

Sono 5 punti in 6 gare,ma è la stessa cosa.

campatelli ha detto...

"lo seguo fino in fondo: lo cacciano a Settembre 2012 dopo essersi qualificato in Champions.....
"
Jeremy...no no...settembre è troppo presto:si qualifica per la Champions,lo riconfermano certissimamente perchè "Come si fa ad esonera Ranieri dopo quello che ha fatto...",ma poi si accorgeranno dell'errore madornale un pò più tardi di settembre...diciamo verso novembre dicembre...l'esonero,a gennaio febbraio :D
6 mesi di divertimento,per noi.

cydella ha detto...

@andrea: a me Torres sembra già Seedorfizzato... 5 partite all'anno in modnovisione e poi dorme. E' anche spesso infortunato.

@campa: occhio a non divertirti già quest'anno e finire dietro al Principe Ranieri...

@libeccio: "a me viene da dire che chi gioca per conto suo nel calcio moderno non può avere grande spazio tranne non si chiami Ibra o Messi"...

dov'è che giocherebbe da solo Ibra? Poi mettere Messi e Ibra nella stessa frase; avrei capito CR7, ma Ibra. Perdonato per questa volta.

PS: ma Ibra voleva Tevez o, come scritto non so da chi, era contrario? In questo caso, che personalità da camione.

libeccio ha detto...

Campatelli, molte delle tue argomentazioni sono condivisibili, dimostrazione che alla fine la teoria del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto è sempre valida. E anche che la vita (il calcio) alla fine è una questione di punti di vista.

Per solo onore di verità, posso dirti che sulla esperienza romana di Ranieri, ne ho sentite di pesanti. Nel senso che dopo una stagione miracolosa (io penso che lo fu) contro una delle squadre più forti della storia del calcio italiano (l'Inter di Mou) il campionato successivo la Roma ebbe un inizio stentato e lui finì subito sotto attacco mediatico feroce (e non solo) del sistema radio e tv locali che a Roma fanno il bello e cattivo tempo. Si dice anche perchè manteneva una "distanza" non gradita all'ambiente. Poi ne circolano anche di peggiori, ma non ha senso citarle non potendole dimostrare.

Sul resto sono d'accordo con te come già rimarcato in precedenza, ovvero: arriva sempre ad un pelo dal vertice, ma sul più bello implode. Non so cosa sia, ma non credo sfiga. Credo si tratti di una scarsa capacità di tenere desta la concentrazione della truppa nei momenti topici. Un difetto non da poco.

Ciao

campatelli ha detto...

@Cydella:il buon Fato ha voluto che il grande Ranieri,dopo che avete passato anni a dire "Ma come si fa a discutere Ranieri",ora ve lo troviate in casa,quindi valuterete de visu quanto è bravo.
Al momento siete 6 punti dietro e con uno scontro diretto perso in casa,il resto sono chiacchiere.

Leonto ha detto...

Cyd Ibra da solo nel campionato italiano sposta di più di Messi da solo nel campionato italiano , so che è teoria ma credo sia anche corretta...

Leonto ha detto...

Cyd 2 Torres più che seedorfizzato in sto momento mi pare l'alter ego spagnolo di Pato...Molle e perennemente con problemi di infortuni...Certo come movimenti in campo è un altra cosa...Campa , ma perché pero ti accanisci col nonno ?? Tutto sommato credo che a Torino abbia fatto meno peggio che altrove...Per favore poi , a me per scrivere e leggere sul muro del calcio colliphone mi tocca premere 800 volte carica per vedere gli ultimi messaggi...Non è possibile risolvere??

campatelli ha detto...

@Libeccio:ma certo...pure io giudico la prima stagione di Ranieri praticamente miracolosa.
Credo che però sia stato davvero ridicolo aver perso uno scudetto in quel modo,dopo che la squadra avversaria praticamente te lo aveva consegnato in mano...partita scudetto in casa tua e la perdi...dai.
Ammettiamo pure che alla fine quell'anno lo abbia vinto l'Inter che era più forte (ma c'è pure una Coppa Italia giocata in casa,pure quella persa)...ma ciò che non concepisco è che l'anno successivo una squadra così vicina alla vittoria,poi riparta con 5 punti in 6 gare...quando penso potesse aver tutto per mettersi in testa e giocarsela.
Sempre ad inseguire,sempre a sperare nei passi falsi altrui...mai artefice del proprio destino.

Per 2 giornate la Roma è stata artefice del proprio destino nel 2010...una volta ha vinto il derby dopo che Floccari ha sbagliato il rigore del 2-0 mi pare...l'altra ha perso in casa con la Sampdoria.

campatelli ha detto...

Leonto...io non mi accanisco contro nessuno,io riporto i fatti...e questi "parlano da soli"...
Ogni volta che Ranieri è stato vicino a fare qualcosa di storico,è "sfracasciato" in maniera clamorosa.
Tra le tante,Chelsea Monaco grida ancora vendetta.
Alla Juve ha fatto bene,ha fatto ciò che Ranieri può fare,arrivare a 13 punti dalla testa nella stagione del ritorno in A della Juve (stessa situazione di quest'anno,senza coppe.)

Solo che quest'anno per esempio siamo in testa ancora imbattuti...di certo non vinceremo lo scudo,ma non penso arrivermo 13 punti dalla prima.

jeremy ha detto...

Per carità campa, su Ranieri sono con te, ma arrivare a 13 punti da quell'Inter non era certo un dramma. Il problema è il dopo Ranieri.

campatelli ha detto...

Jeremy...il discorso è che nel momento in cui a Ranieri succede Ferrara,che è più scarso di Ranieri,ciò ha fatto sembrare quanto fatto dal romano dei mezzi miracoli...e sghignazzava quando lui era al vertice o quasi con la Roma e vedeva la Juve in quello stato.

Ripeto per l'ennesima volta:nella stagione 2007 08 le motivazioni per tutto quello che sappiamo erano tali e tante che non oso immaginare con un allenatore come quello che abbiamo ora,cosa si sarebbe potuto fare.
L'Inter era ormai alla fine del ciclo Mancini...e pur avendola battuta in casa (quelle sono le partite alla Ranieri),si è arrivati comunque a -13.

spike ha detto...

no campatelli, veramente pensi che con in altro tecnico potevi lottare per lo scudo?

campatelli ha detto...

Spike,lo penso e lo sottoscrivo.
Non ho detto vincere,ho detto lottare...di certo non arrivare a 13 punti,dopo non aver perso nemmeno una delle due partite con l'Inter.

axel shut ha detto...

qualche nome di questo fantomatico altro allenatore che ti avrebbe fatto fare 14 punti in più?

campatelli ha detto...

Altro nome?Zaccheroni.
Squadra all'inizio a Zaccheroni,non in corsa,squadra senza coppe e qualcosa di meglio dei 13 punti dalla vetta secondo me avrebbe fatto.

axel shut ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
libeccio ha detto...

Cydella, probabilmente mi sono spiegato male. Intendevo che solo gente dal nome di Ibra o Messi può permettersi di giocare come più gli piace tanto poi con una giocata risolve la gara.... E non certo Pato che pur essendo un calciatore fortissimo è ancora acerbo e lontanissimo dai due citati.

Quanto alle cose dette da Campatelli (condivisibili in larga misura) aggiungo che le squadre di Ranieri giocano veramente male che peggio non si potrebbe. Questo passa in secondo piano quando vincono, ma diventano insopportabili quando perdono.

Io penso anche che non casualmente Ranieri sia finito sulla panca dell'Inter. Chissà che la dea Eupalla (Campatelli impallidirà) non stia elaborando una sorta di risarcimento una tantum per le tente vittorie sfiorate in passato e mai colte? Pensate per un attimo se Ranieri vincesse il campionato o la Coppa dei campioni........

Ciao

jeremy ha detto...

No campa, Zaccheroni no. Ci sarebbe voluto un Mourinho(o anche un Mou dei poveri: Conte, con il senno di poi, o Mazzarri, che andava benissimo già all'epoca). Potevamo anche tenerci Deschamps, che era dell'ambiente e aveva tante motivazioni. Ma da qui a fare 13 punti in più ce ne vuole. Ci mancavano già allora (e non si è mai risolto il problema....)i difensori e un centrocampista di governo, come minimo.

libeccio ha detto...

Sempre su Pato: come vedreste il fatto se a giugno magari fosse Ibra a fare le valigie dal Milan (Rooney al Milan e Ibra al Manchester)?

campatelli ha detto...

Libeccio...un tifoso interista X un giorno trova casualmente un genio della lampada.
Questi gli fa "Posso esaudire solo 1 desiderio fra 2 che mi proponi..."

L'interista "Ho parenti in America ed ho paura di volare in aereo...vorrei che mi costruissi un ponte fra l'Italia e l'America..."

Il genio ..."Posso fare tante cose ma questa che mi dici è difficile...un altro desiderio..."

L'interista "Voglio vincere la Coppa Campioni con Ranieri in panchina..."

Il genio..."Va beh...il ponte lo vuoi ad una o due corsie"?!

spike ha detto...

campa

dovresti conoscere perfettamente la differenza tra vincere una partita, magari perchè un guardalinee non sbandiera e gli altri centrano i pali senza voler fare polemiche ;), e lottare per un campionato intero.
dal mio punto di vista il cantante ha raccolto il max da quella rosa, inter e roma erano un altro pianeta

sulla carriera, non la vediamo in maniera tanto diversa. non è un tecnico di primissima fascia bada solo al sodo senza darti quel di più che altri danno, e più che signore lo definirei un po' "paraculo", in senso buono eh.
per questo va bene in situazioni come juve, inter ora, roma, e meno quando ha la squadra per vincere.

Leonto ha detto...

Campa , credi , sperando di no ovviamente..L'Inter ha più possibilità di vincere la CHL ( molte di più di quello che si pensa) , che il campionato.
Libeccio , lo vedrei male , ne perde il Milan..

axel shut ha detto...

al di là delle barzellette (io la sapevo con Ronaldo che chiedeva un arbitro imparziale per Inter-Juve) capiamoci una volta per tutte su Ranieri
è un allenatore da big che vuole vincere? no
lo vorresti all'Inter? non in un'Inter che vuole vincere qualcosa
lo si può criticare per il suo rendimento alla Juve? no (il mercato di quell'anno: Andrade, Grygera, Salihamidzic, Iaquinta, Almiron, Tiago)
su Zaccheroni non commento, le ultime cose positive da allenatore le ha fatte in un altro millennio

campatelli ha detto...

Axel...invece potresti commentare se solo prima ti informassi un pò meglio delle cose di cui parliamo.
Magari scopriresti che Zaccheroni negli ultimi 10 anni e passa,non ha mai avuto una squadra dall'inizio ed è sempre subentrato in corsa,sbagliando clamorosamente lui perchè ha sempre detto di non essere adatto a entrare con il treno in corsa,ma puntualmente ha disatteso questa sua idea,magari perchè aveva tanta voglia di lavorare e così si è bruciato.

Tiago lo ha voluto Ranieri,espressamente...è un bidone che ci siamo pianti per anni per colpa sua.

campatelli ha detto...

" no
lo vorresti all'Inter? non in un'Inter che vuole vincere qualcosa
"

Perfetto...vedi che su qualche punto ci ritroviamo...
Se uno vuol vincere,non prende Ranieri.
Ecco perchè io sono per la sua riconferma a vita all'Inter.
Ce l'abbiamo fatta.

campatelli ha detto...

"Campa , credi , sperando di no ovviamente..L'Inter ha più possibilità di vincere la CHL ( molte di più di quello che si pensa) , che il campionato"

Leonto non scherziamo dai...per me il Marsiglia li manda fuori.

jeremy ha detto...

Campa, tralaltro è una rivincita tra Ranieri e Deschamps.

campatelli ha detto...

Si Jeremy...solo che non sei stato corretto...parlando di Ranieri,sarà una riperdita. :D
L'inter è ovviamente favorita,ma ci può essere la sorpresa.
E comunque anche se passa il turno,poi esce in quello successivo...non scherziamo dai.

jeremy ha detto...

Campa, non vedo nessuna favorita, anche perchè il Marsiglia è una squadra solida senza dei fenomeni. Certo è che sui 180 minuti potrebbe uscire il colpo di un Milito o uno Snejder a risolvere la situazione.

cydella ha detto...

Ma quindi quale sarebbe la colpa di Ranieri? Che è un buon allenatore che fa rendere delle squadre buone/da ricostruire in maniera buona?
L'Inter ha una squadra media e Ranieri è perfetto.
Il problema è di quelli che credevano di avere una squadra di pippe in grado di vincere lo scudetto e che danno la colpa a Ranieri di non averlo vinto.
Tra le rose di Inter e Juve c'erano 20 punti di differenza, altro che balle: uno qualsiasi dei difensori e attaccanti sarebbe stato titolare nella Juve, siamo seri.


PS: Ranieri si è fatto buttare fuori come un pirla dal Monaco, ma non si ricorda nessuno che ha eliminato quell'Arsenal, andando a vincere 1-2 in trasferta.

spike ha detto...

Il problema è di quelli che credevano di avere una squadra di pippe in grado di vincere lo scudetto e che danno la colpa a Ranieri di non averlo vinto.

perfetto cyd

libeccio ha detto...

Campa, la tua barzelletta è buona, ma lo studio della cabala (così direbbe Brera) ci insegna che Ranieri non può essere andato all'Inter invano. Vuoi per caso discutere la cabala?

ciao

campatelli ha detto...

Cydella...io non smetterò mai di ringraziare Moratti per aver preso Ranieri all'Inter.Davvero,è un sogno.

Per anni Ranieri ha trovato,non so perchè,anzi lo so e lo sapete pure voi,i suoi estimatori più grandi tra voi interisti.
E grazie alla mazza.
Adesso Ranieri,quello che non vince mai,lo avete in casa vostra.
Spero che rimaniate sempre delle vostre idee,adesso che la fregatura l'avete voi.

"PS: Ranieri si è fatto buttare fuori come un pirla dal Monaco, ma non si ricorda nessuno che ha eliminato quell'Arsenal, andando a vincere 1-2 in trasferta.
"

Ti sei dato la zappa sui piedi con questa frase...chi era "l'antagonista" di Ranieri in quell'occasione?Wenger...ho detto tutto.

I punti fra quella Inter e quella Juve di differenza erano 40,non 20.

Fatto sta che ora la Juventus senza le coppe come quell'anno è prima in classifica.
Quell'anno la squadra in testa aveva Ibra...pure quest'anno Ibra è nella squadra favorita.

Solo che allora si è arrivati,imbattuti con l'Inter a 13 punti dalla testa,quest'anno vedremo se la squadra arriverà a 13 punti da quella che ha Ibra (e non solo Ibra).

Ranieri forever.

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...

Jeremy...l'Inter è un pò più favorita avendo più fuoriclasse del Marsiglia.
Deschamps come sai non mi ha mai fatto impazzire e pure nel 2003 04 il Chelsea di Ranieri era più forte del Monaco del francese e sappiamo tutti come è andata.

Ammesso pure che l'Inter passi,non credo possa andare oltre i quarti,anche perchè,ricollegandoci al discorso generale su cui molti convengono,ossia che Ranieri comunque faccia un gioco pane e salame utilitaristico si ma non spettacolare,figuriamoci se possa andar bene in Europa.

Silvano65 ha detto...

Di sicuro, nel derby ha indovinato in pieno la tattica: vero che ha sofferto non poco visto che il centrocampo dell'Inter di palloni ne ha visti pochi, ma vero anche che di palle gol ne ha concesso in numero infinitamente basso rispetto al possesso palla avversario che, a quei ritmi (Van Bommel migliore in campo del Milan é simbolico) si traduce in una supremazia sterile ed inefficace.
In mezzo ha chiuso la porta con Samuel tornato grandissimo, che dà sicurezza anche al resto del reparto. Il tutto é condito con un 4-4-2 onestissimo e senza fronzoli come potrebbe giocarlo una provinciale, ma con un tasso tecnico decisamente maggiore. Vedremo cosa accadrà al ritorno: anche nell'anno maledetto Ranieri era arrivato in testa, ma poi fu punito dalla Sampdoria... E come diceva Napoleone: auguro al mio nemico di vivere così a lungo da poter essere costretto ad assistere al mio trionfo. Campa, Jer: vorreste davvero che questi non avessero più nulla da dire già a febbraio?

;-)))))))))))))))

cydella ha detto...

Lo so anche io che era Wenger, peccato che l'Arsenal giocasse allo stesso modo nel quale vinceva in campionato.
Quindi, se si perde, è colpa di Ranieri. Se si vince, colpa dell'altro allenatore.

Se la rosa dell'Inter sarà questa nel futuro, Ranieri va benissimo.

PS: fatto sta che paragonare campionati a 4 anni di distanza con livello in picchiata non mi pare molto corretto.

Silvano65 ha detto...

Ranieri ha acume tattico e gioca un calcio onesto. La pecca dell'Inter, finora, era stata l'inferiorità negli scontri diretti. Il futuro é tutto da scrivere, molto conterà il cammino in Coppa (se dovesse passare col Marsiglia - probabile - potrebbe incontrare un Top team e il dispendio di energie fisiche e mentali sarebbe notevole) e la tenuta atletica nel periodo topico a primavera. Al ritorno dovrà andare a Roma due volte, a Napoli e a Torino, tra l'altro. Certo, se avesse incontrato ad esempio la Lazio due mesi fa sarebbe stata un'altra partita, ad esempio, quindi chissà. Sportivamente, però, al pari di altri commentatori ;-), mi auguro però che tutto rimanga nel solco della tradizione ranieristica, con una bella rimonta che culmini con un crollo imprevisto nel finale: il tutto nel solco di ciò che disse Napoleone Bonaparte

;-)))))))))))))))

axel shut ha detto...

@Campatelli: non ho mai idolatrato Ranieri anzi ma per me alla Juve ha fatto il massimo
Zaccheroni: dai, da 10 anni ci sono 20 squadre in serie A e nessuno l'ha mai chiamato dall'inizio, non mi sembra l'allenatore più ricercato del mondo, avrà un cattivo procuratore, sarà un complotto contro i romagnoli, non so
nello specifico, dopo 1 anno e mezzo di pausa va all'Inter per 6 mesi, licenziato si fa 2 anni di vacanza prima di tornare in panchina al Toro, anche lì dura 6 mesi e poi passano altri 3 anni di disoccupazione prima del suo approdo alla Juve
poi certo, ha vinto la Coppa d'Asia

Panjisao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Panjisao ha detto...

Ranieri è stato preso per raggiungere il terzo posto, niente di più niente di meno. Se dovesse riuscire a lottare per un traguardo maggiore, fallendolo sul finale come accadutogli in passato, avrebbe comunque fatto più di quanto gli ha chiesto la società.

Detto questo io non credo assolutamente alla possibilità di questa squadra di lottare per il traguardo maggiore. Il buon senso di Ranieri, unito ad un calendario agevole in un periodo dove l'assenza delle coppe permette un minore dispendio di energie, ha permesso la rimonta fino alle soglie della lotta per il titolo. Ma la rosa rimane terribilmente corta e vecchia: con l'infortunio di Stankovic (si parla di 2 mesi), a centrocampo rimangono solo Cambiasso, Motta e Poli. Considerando le loro storie cliniche (e la carta d'identità nel caso del Cuchu) sarebbero troppo pochi anche giocando una volta a settimana, figuriamoci con il ritorno delle coppe. Tutto questo, unito ad un calendario oggettivamente difficile, mi fanno pensare che il terzo posto è l'obiettivo massimo raggiungibile da questa squadra, e sarebbe comunque una grossa impresa vista la situazione solo una decina di partite fa. Le cose potrebbero cambiare solo con un deciso intervento di MM entro fine mese (a centrocampo però, se esistono davvero quei 25 mln più altri svariati per l'ingaggio di Tevez andrebbero subito girati su questo reparto, anche se adoro l'Apache come giocatore...). Ma le ultime indiscrezioni da Appiano dicono che il borsello del capo è ancora ben sigillato...

spike ha detto...

pan

vado oltre. Pur non avendo mai condiviso le paure di B, fino a poco fa parlare di Chl era pura illusione.

Ranieri doveva rimettere in piedi la squadra e va valutato su questo, ma già immagino Moratti che inizierà a spostare l'asticella.

Silvano65 ha detto...

Ragazzi, la vostra superstizione non vi fa onore ;-)
Che sia difficile arrivare in fondo non c'é dubbio, ma se per esempio Ranieri dovesse venire subito sbattuto fuori dal Marsiglia in discorso potrebbe essere differente. A centrocampo ci sono anche Obi e Alvarez, non dei fenomeni ma giocatori in linea con quelli delle altre squadre impegnate nella lotta per il primato. Poi mancano ancora quindici giorni alla chiusura del mercato di riparazione, e qualcuno potrebbe ancora arrivare. Milito sta ritrovando fiducia... Dai, gli elementi per sperare ci sono tutti. :-) Certo, se dovesse andare avanti ed essere magari toreato in maniera rude da qualche Top Team (io ho sempre la speranza di vedere Inter - Real con il ritorno di Moufrinho a San Siro, e magari in torpedone: ma sarebbe troppo ;-) ) il morale sicuramente ne risentirebbe: non credo che una situazione di questo tipo non avrebbe conseguenze in campionato.
Ma io, sempre perché amo lo sport ;-), preferirei una lotta fino alla fine con una dolorosa caduta nel finale

;-)))))))))))))

axel shut ha detto...

ah regà, capiamoci anche su questo
si è vinto il derby e abbiamo tutti avuto degli orgasmi multipli, nessuno lo nega (Tutta Milano in tintoria: metà ha i pantaloni sporchi davanti, metà dietro. Interistiorg.cit)
da qui a dire che abbiamo in mano la qualificazione CL ne passa,a tutt'oggi (senza rinforzi) io scommetterei che l'Inter non arriverà terza

Un gobbo ha detto...

Concordo con Axel.

E' chiaro che l'inter con questa formazione è sicuramente più che competitiva. Il fatto di essere partiti ad handicap (con Gasperini,ma anche l'inizio di Ranieri) obbliga però la squadra ad andare da qui in poi sempre a mille (e a mille ci sta già andando): zero cali,zero infortuni,zero sfighe.

Ci saranno poi 2 settimane (e 3 partite di campionato) in cui si dovrà gestire il doppio impegno. Dovessero passare col Marsiglia (cosa assolutamente alla portata) poi il problema si ripresenterebbe.

Troppi punti buttati all'inizio,sennò mi sa che quest'anno si poteva vedere una sfida scudetto a 3 con giuve e milan

Panjisao ha detto...

@ Silvano

Io parlavo di centrocampisti centrali, e sia Obi che Alvarez hanno dimostrato di non poter giocare in quella zona del campo. Forse l'argentino potrebbe adattarsi, ma toglierlo dalla zona del campo dove sta iniziando a rendere discretamente mi sembra un delitto. Obi invece è un danno se schierato centrale, troppo confusionario ed anarchico, anche se immagino tu ci speri per poter rivedere quelle belle praterie che lasciavamo pochi mesi fa... ;-)
Sul mercato: ho detto chiaramente che l'unica speranza di arrivare fino in fondo passa da lì, ma ho anche seri dubbi che ciò avvenga...
Comunque anch'io preferirei arrivare secondo dopo aver lottato per il primo posto che arrivare terzo, in fondo, visto quanto di buono sta facendo, arrivare dietro l'Udinese non sarebbe un dramma... ;-)))))

@ Spike

certamente, non a caso ho parlato di grossa impresa in caso di arrivo in zona CL. Lasciamo perdere le paure di retrocessione, ancora non mi capacito di come si potesse pensare una cosa del genere visto il livello della rosa e di questo campionato.

Panjisao ha detto...

@ Axel

ma chi ha affermato che abbiamo la qualificazione CL in mano?

axel shut ha detto...

gli altri, i non-interisti (più che altro loro pensano che noi lo pensiamo, come fossimo dei romanisti che festeggiano gli scudetti a marzo)

Straw61 ha detto...

mah, io ero certo un mese fa della nostra possibilità di arrivare terzi, figuriamoci se non lo sono adesso...siamo arrivati qui senza Sneijder e Forlan e il ritorno dei due, col gioco praticato da Ranieri, aumenterà esponenzialmente il nostro potenziale offensivo. Se Maicon, Lucio e, soprattutto, Samuel rimangono ragionevolmente sani fino a fine stagione, dovremmo fare veramente sforzi immani per non arrivare davanti a Lazio, Udinese e Napoli...solo la Roma mi mette qualche brivido lungo la schiena. Sono talmente fiducioso che ho persino scommesso con amici giuventini che arriveremo davanti a loro...

Panjisao ha detto...

@ Axel

ah, meno male... iniziavo a pensare di essere veramente incapace a farmi capire... :-D

Panjisao ha detto...

@ Straw

non a caso hai citato solo l'attacco e la difesa... è il centrocampo il problema grosso, lì la situazione è brutta brutta... i risultati l'hanno coperta per ora, ma se non si interviene rapidamente la vedo dura continuare così.

Straw61 ha detto...

Pan, sono ovviamente d'accordo sul fatto che il nostro tallone d'achille sia il centrocampo ed è lì che Moratti deve investire già in questo mercato...ciò premesso ritengo comunque che un mix di Zanetti, Nagatomo, Chivu, Alvarez, Coutinho, Obi, Cambiasso, Motta, Stankovic, Sneijer sia più che sufficiente per fare più punti delle nostre dirette concorrenti che hanno rose risicate, risicate

libeccio ha detto...

Secondo l'opinione di molti di voi, Ranieri sarebbe un povero demente capace solo di compiere disastri. E siccome ora allena l'Inter, ecco che l'Inter corre serio pericolo di ogni genere di insuccesso.

Era quindi meglio Gasperini? Oppure il perfido Leonardo?

Il principale karma di Ranieri (è stato detto anche in lingua aramaica) è quello di raddrizzare barche che stanno affondando, riportandole ad una nevigazione tranquilla. Questo e nulla di più.

Poi nel calcio ogni cosa trova spiegazione con i risultati positivi. Allegri meglio di Ranieri? Ranieri al posto di Allegri avrebbe fatto peggio? Conte meglio di Ranieri o di Guidolin? Molto difficile rispondere ad essere imparziali.

Fino ad ora Ranieri per l'Inter si è tradotto in manna dal cielo. Poi si vedrà.

E resto dell'idea che la dea Eupalla non lo abbia portato a Milano inutilmente. Vedremo se sbaglio.

Se sbaglio sicuramente Campatelli sarà (velenosamente) qui a ricordarmelo. Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

"Dopo l'uscita di scena di Gasperini scrivemmo che era una sciocchezza parlare di pericolo serie B in riferimento all'Inter. Ecco, ceravamo sbagliati. Giunti a dicembre, considerare tale eventualità è del tutto ragionevole se solo si guarda la sua posizione di classifica e, soprattutto, la confusione che regna sovrana in campo, in panchina e nella dirigenza."


"Fino ad ora Ranieri per l'Inter si è tradotto in manna dal cielo. Poi si vedrà.
E resto dell'idea che la dea Eupalla non lo abbia portato a Milano inutilmente. Vedremo se sbaglio."

Libeccio capisco perfettamente l'entusiasmo post derby, ma eri tu che solo un mese fa con Ranieri in panchina parlavi di serie B
Deciditi:vincete lo scudetto (come lasci intendere ora) o retrocedete???
o forse nessuna delle due??

axel shut ha detto...

non è un demente (Gasperini sì o quantomeno si è comportato da tale) e non fa solo disastri ma
se cerchi di piazzarti prendi Ranieri
se cerchi di non retrocedere prendi Ranieri
se ti serve un traghettatore prendi Ranieri
se vuoi vincere lo scudetto o la CL è meglio prendere qualcun altro
ovviamente IMO

Silvano65 ha detto...

Vedi, Libeccio, quanto siamo cialtroni noi skrúfjárn? Tu aspetti Campatelli a primavera, e noi già adesso (grande Ricca) ti mettiamo davanti il tuo post sull'allegria della discesa in B che preconfezionasti qualche settimana fa ;-)))))
Ad inizio stagione dissi che la rosa dell'Inter era alla pari delle altre in Italia (nel Milan hanno giocato o erano in panca nel derby giocatori che disputarono la finale di Manchester 2003, tanto per ricordare che i centrocampisti vecchi non li ha solo l'Inter), ed esprimevo però dubbi su chi potesse fare il 3 - 4 - 3. Infatti Gasperini, impossibilitato per problemi di rosa a giocare con il suo modulo preferito, ha fallito. Ranieri sta facendo il suo compitino con una rosa che non é inferiore a quelle degli altri. Non cerca lo spettacolo, non ha la presunzione di giocarsela alla pari con le squadre di rango. E comunque, quando ha potuto, ha fatto cinque gol in una partita, che non é cosa da niente. Finora aveva sempre buscato negli scontri diretti e adesso ha svoltato anche lì, domenica incontra la Lazio ma non é già più la stessa di un mese fa. Certo, ha ancora due settimane di distacco dalle due di testa, ma c'é ancora tutto il girone di ritorno da fare. Se non ci crede lui (e chi ha il cuore nerazzurro, beninteso) chi ci deve credere?

Tani ha detto...

Libeccio, io ti ho "difeso" una volta da spike, ma tu sei troppo su di giri, e ci ricaschi sempre...:-)

Ma qualcuno si ricorda i discorsi su Leonardo e la sua remuntada di un anno fa...poi arrivo lo Schalke e il derby

cydella ha detto...

@ricca: "ma eri tu che solo un mese fa con Ranieri in panchina parlavi di serie B"...

ma il problema non era Ranieri. Non facevi quei 6 punti e il Minimo si metteva in moto. Poteva anche esserci Mourinho in panchina.
Era quartultima l'Inter, non so se rendo l'idea. Non sottovalutate l'ambiente e la gestione.