Tani , infatti il livello pressoché omogeneo fa fare il salto di qualità alle esercitazioni di Campa.Pero se uno comincia a 5 (abominio per me , fino a 8 dovrebbero fare avviamento allo sport generico, e che li le federazioni fanno la gara al ribasso per portarsi via i tesserati) ed e una crapa , e facile che lo sia anche a 8. E l'apprendimento degli schemi motori di base che fa la differenza , non e raro da noi che in età più avanzata 10-14 arrivino ragazzi di ginnastica , basket o atletica che di son rotti e che danno la paga a chi gioca a calcio da 6 anni
Eeeeh, ma Poli è una pippa. Non importa nemmeno averlo visto giocare per dirlo, se dalla Samp l'ha voluto l'Inter e non qualcun altro deve essere per forza uno scarsone... (cit.)
“La storia dei nove su undici migliori del mondo è una forzatura e non ha senso. Vabbè Franz II,Maldini junior,Donadoni,i tre olandesi. Ma Galli,Tassotti,Evani,Colombo,presi singolarmente,non erano nemmeno i migliori in Italia.”
Ma sarà una forzatura per te, per il resto mica tanto!...Inanzitutto si parlava di Coppa Campioni, quindi Galli (che ai tempi era secondo solo a Wierchood) era fuori per infortunio (giocava Costacurta, che con Baresi faceva la miglior coppia centrale al mondo, poi certo Wierchowood come stopper era meglio…..poi?!) e Colombo non era più titolare. Tassotti non aveva un eguale al mondo, altro che in Italia (no, dai, chi era meglio di lui, Bergomi?!...), per vedere un terzino del suo livello s’è dovuto aspettare Cafu e Maicon, posto che Tassotti faceva in attacco quello che facevano i due brasiliani ma in difesa era una diga a differenza dei due brasiliani. Evani era un gregario ma era il miglior esterno di sinistra di quei tempi, un sinistro sudamericano in uno spirito europeo, a quei tempi al mondo solo Van’t Ship fece un paio (un paio, eh?!) di stagioni a quel livello, per il resto chi c’era?! Poi che le imprese di quel Milan siano state strombazzate oltremodo e quelle di Rivera sminuite siamo d’accordo, ma prima di fare certe valutazioni bisognerebbe conoscere sport, squadre, atleti etc… A meno di non voler spararle grosse per fare sensazione…
p.s.: no, dico…Tassotti….non ci posso credere…….
“Dane , dominatrice di che??? Ma se dopo Lazio Milan avevi postato campionato finito con 4 mesi di anticipo??? Non fare contro Macumbe!!”
Ah ah ah!!! Ma no, non partecipo al gioco delle macumbe, era solo per dire che la squadra “a detta di tutti” più forte degli ultimi due campionato in Europa prega per l’Apoel tutto qua… ;-)
“Dopodichè perdonatemi ma quell'Inter era un'onesta squadra, il Milan era una squadra di ufo; Galli, Tassotti, Evani, Colombo non saranno stati i migliori in Italia ma erano parecchia roba; e quegli ufo collezionarono al Bernabeu un pareggio ed una sconfitta...”
Esatto, e ricordiamo che se non avessero annullato il gol di Gullit sarebbe stata vittoria anche al Bernabeu…..
“Se non sei di questo mondo magari riesci anche a superare gli scogli arbitrali. Sbaglierò ma anche x me in quegli anni al Bernabeu gli arbitri smarrivano spesso il regolamento (ricordo anche un Real - Bayern con un krukko buttato fuori dopo 10 minuti e gli spagnoli che menavano come fabbri.”
Esatto, il punto è quello. Ricordano tutti di Gullit che nel tunnel degli spogliatoi a San Siro disse ai compagni “fissiamoli negli occhi” e quelli del Real abbassarono lo sguardo (però il Milan sbloccò il risultato solo su un tiro dalla distanza, a proposito di “fase difensiva da serie C”), pochi ricordano che un difensore del Real andò dallo stesso Gullit nel tunnel del Bernabeu e gli disse “accontentati di toccare il pallone stasera” e Gullit gli rispose ridendo “tu accontentati di vederlo!” La protezione arbitrale di cui gode il Real è nota, dopodiché Gullit e Van Basten magari hanno le spalle più larghe di Beccalossi e Altobelli. E invece no, l’Inter perde col Real “eh, ma gli arbitri…”, il Milan batte il Real “eh, ma perché era vecchio…”, e vabbè ognuno c’ha la sua nebbia, il suo vulcano, il suo tedesco, etc…
“krug qua non si confronta quell'inter con quel milan, ma si giudica quel real”
Appunto, e lo si giudica una squadretta di sproveduti che se la cavavano solo picchiando…
“quel real, il modo di fare di quel real, finirono nella semi di ritorno conro il bayern”
Giusto prima dell’era del Milan, guarda caso, che culo…
Io semplicemente dico che ogni giocatore andrebbe visto prima di giudicarlo. Poli è stato bollato come pippone da Cydella appena arrivato. Quando gli chiesi in base a cosa esprimesse questo giudizio e se lo avesse mai visto giocare il buon Cyd mi rispose con all'incirca le parole che ho riportato. Perfetta dimostrazione dell'interismo disfattista che vi rimproveravo l'altro giorno. Ogni cosa che riguarda l'Inter deve essere per forza una pena, mentre gli altri han sempre ragione.
Voglio dire: hai un centrocampo bollito, finito, vecchio, senza corsa e senza ricambi. Prendi un giovane prospetto di 20 anni, che fino ad un anno prima era considerato uno dei migliori giovani in circolazione e che solo per un grave infortunio era finito fuori dai giri di mercato e i commenti devono essere: "eeh ma che importa averlo visto giocare, se nessuno l'ha preso dalla B deve essere una pippa per forza". Perché l'Inter è nessuno, mentre se lo prendeva qualcun altro erano dei geni... Vi meritereste altri 10 anni di Cambiasso e Zanetti fissi in campo...
Ho seguito a sprazzi la discussione sulle scuole calcio, ne avevamo già parlato, mi pare non si arrivi ad un accordo perchè si parte da pregiudizi opposti. Due punti devono essere fondamentali: 1) la prima cosa, la più importante, è sempre e solo la tecnica: non esiste una squadra nella storia del calcio di quelle che abbiano fatto scuola che sia riuscita a prescindere da essa: l'Honved di Puskas, il Milan di Liedholm, il Real di Di Stefano, l'Inter di Suarez, il Manchester di Best, l'Ajax di Cruijff, il Bayern di Beckenbauer, la Juve di Scirea, il Milan degli olandesi, il Real di Redondo, il Barça di Xavi, etc... Tutto il resto (il fisico, la tattica, la concentrazione, etc...) viene dopo. 2) Una volta acquisita la tecnica bisogna finalizzarla ad un gioco di squadra, altrimenti resta fine a sè stessa. Per far questo esiste il cosiddetto modulo di gioco, che serve a far coesistere i gicoatori tra loro. Cosa diversa è la tattaica, che solitamente serve a distruggere il giooc avversario piuttosto che costruire il porprio (difatti fu inventata dagli europei per colmare il gap tecnico coi sudamericani). Le scuole calcio dovrebbe servire ad imparare questo, purtroppo spesso vengono usate dagli allenatori per ovviare ai limiti tecnici, invece di guarirli, oppure per sperimentare malattie mentali di falliti che giocano a fare gli scienziati.
Detto questo alcune cose che aiutano a capire la situazione. 1) Ho già spiegato come un figlio di amici di famiglia ha abbandonato la scuola dopo 10 allenamenti: aveva toccato il pallone solo una volta, per giocare a pallamano (esercizio che serve a imparare le sovrapposizioni, ma cazzo...). Le scuole calcio non possono creare giocatori, possono solo affinarli creando poi calciatori. E' il backgorund sociale a creare il bacino d'utenza...
2) La coordinazione oculo-manuale la si impara tra i 3 e i 5 anni, e la si sviluppa fino a 10. Il fuorigioco lo puoi imparare anche a 18 anni, fino a 10 anni qualsiasi perdita di tempo che tolga spazio all'esercitazione tecnica è un crimine che si pagherà caro. Anni fa il Direttore spiegò in un articolo il perchè dell'ultima generazione brasiliana di portieri, a scapito di quella italiana: in pratica, i bambini brasiliani vivono oggi ancora come vivevano i bambini italiani 20-30 anni fa. Gli italiani ingrassano sul divano tra tv e playstation, poi se va bene a 12 anni sono considerati abbastanza grandi per lasciarli andare da soli al campetto o all'oratorio: io a 6 anni passavo interi pomeriggi a dribblare il quartiere...
3) I sudamericani hanno generalmente una tecnica superiore agli europei, ed hanno un livello generalmente superiore. Perchè?! Perchè crescono in quello che Campa definisce "circo": si gioca sulla spiaggia, sui marciapiedi, per le strade, nei vicoli, posto dove il pallone rimbalza male. E si giocano partite anche in 20 contro 20, in cui la selezione naturale porta ad affainre tecnica, rapidità, fantasia, riflessi e agilità. Se proprio ti va di lusso parti col Futsala. "Il circo" è la base del calcio, chi sopravvive lì farà la fortuna di questo sport...
4) Una volta acquisita la base serve metterla al servizio della squadra, in questo senso quando un bambino arriva in una squadretta deve essere sollecitato su due aspetti: a) La finalizzazione della tecnica. Quando arrivai nella mia squadretta la prima volta scoprii che ero il più figo del quartiere ma non sapevo batter le punizioni: scoprii così la magia del tiro ad effetto, che l'allenatore mi fece capire semplicemente "se vuoi afre il nuemro 10 devi saper battere le punizioni!" Ore e ore ad aggirare la barriere, col mister che mi offriva spuma e goleador in base alle percentuali di realizzo. Perchè giocare a pallone è diverso dal giocare a calcio. b) Il gioco di squadra. Il calcio è uno sport collettivo, bisogna imparare a rapportarsi coi compagni. Che non signficia amrtirizare i bambini come soldatini facendoli giocare ai 4 cantoni ma spiegar loro l'importanza dei propri movimenti rispetto ai compagni. Esempi ce n'è a iosa: io scoprii ad esempio che la palla non la si passa sui piedi come in cortile ma davanti o addirittura nello spazio vuoto, quando il terizno sale il centrocampista va a prendere il suo posto per coprirlo, etc... Ma son cose che vanno insegnate con giochini divertenti, per sollecitare i bambini. Ci sono diversi esercizi all'uopo, come quello del torello contrario, in cui la palla ce l'ha quello al centro e la passa ad uno degli esterni per poi andare a prenderne la posizione, c'è' l'1-2 continuato per poi andare al tiro, c'è l'uno contro due i cui il difensore dece cercare di stringere gli spazi mentre i due attaccanti devono cercare di allargarli prima della conclusione, l'allenator sta spalle alla porta e ti rustituisce il pallone chiudendo il triangolo dopo che gli hai mostrato dove la vuoi per poi calciar di prima, la sovrapposizione in cui a turno uno fa il centravanti a centro area, uno fa da sponda ed uno parte da dietro e cede palla alla sponda per poi riprenderlo sul fondo e andare a crossare per il centravanti, oppure il contrario partendo davanti cedendo palla dietro e poi scattando sul fondo per ricevere e crossare, etc... Questo è il massimo della "tattica" (che poi tattica non è...) che puoi insegnare fino a 10-12 anni, ma devi farlo SEMPRE E SOLO COL PALLONE, e sperimentarlo il più possibile durante la partitella. E' meglio provare queste cose in partitella piuttosto fermando il gioco ogni volta che i bambini non fanno quello che gli viene indicato piuttosto che fare lunghissime sedute tattiche che servono solo a snervare i bambini che poi quando parte la partitella non ce la fanno più e sminchiano giocando a cazzo per reazione.
5) Quando hai acquisito ste cose, allora poi dai 13-14 anni in su passi a cose come il fuorigioco, lo schema d'attacco (trequartista che porta palla e le due punte che partono laterali e poi si incrociano con la seconda punta che si accentra per prima e poi si riallarga per portar via l'uomo mentre la prima punta fa finta di allargarsi e poi stringe al centro, etc...), la diagonale difensiva (da provare sempre in inferiorità numerica, solitamente 4 contro 6: l'allenatore chiama un difensore e questo deve andare a chiudere sul portatore di palla mentre gli altri 3 scalano per coprirne lo spazio, poi col tempo non è più l'allenatore che chiama il difensore ma i giocatori che scelgono da soli quando partire, etc.), etc., etc...
Ogni qualvolta quest'ordine di aspetti verrà disatteso il processo di formaizone della cosiddetta "base" sarà messo in difficoltà...
esatto come noi meridionali. gli zola i miccoli gli SPIKE. cresciuti dribblando auto, vigili, e passanti :)
Tassotti bergomi
dipende da che devi fare. terzino di spinta tasso. marcatore lo zio, che i suoi bravi golletti li ha pure fatti.
real dopo la semi col bayern gli hanno stangati e squalificato il campo. cosa non successa con l'inter e il borussia per citare altri latrocinii.mi spiace che quel milan nn possa vantare le imprese del milan anni 60, e non è colpa sua, o di aver battuto il ras del quartiere,abbattuto dai crucchi (4-0) e dal cambio di guardia uefa ma sorry è la storia.
poi ripeto nessuno si sogna di paragonarlo a quell'inter.
"dane esatto come noi meridionali. gli zola i miccoli gli SPIKE. cresciuti dribblando auto, vigili, e passanti :)"
Spike, cerca di capire la mia provocazione: da quello che ho visto il meridione italiano è il sudamerica d'Italia, il livello "tecnico" è più alto che al nord, questo lo vedi sia a livello di categorie inferiori (prima categoria, interregionale, etc...) sia a livello di prime categorie giovanili (esordienti, giovanissimi, etc...). Il problema è che siete delle grandissime teste di minchia!!! :-DDD Perchè quando poi il livello si alza vi perdete, tra limiti educativi (Cassano è paradigmatico) e serietà delle strutture (parliamo di come funzionano le società al sud?!). Per questo quando ho visto la Francia vincere il Mondiale con quella composizione di squadra mi veniva il nervoso...
"Tassotti bergomi dipende da che devi fare. terzino di spinta tasso. marcatore lo zio, che i suoi bravi golletti li ha pure fatti."
Non ci provare neanche con la supercazzola, Tassotti era meglio di Bergomi in tutto, anche ad allacciarsi le scarpe. Avessi citato Gentile avrei accettato l'alibi della "divergenza di opinione" (che comunque alibi resta, eh?!), ma Bergomi... Tassotti "difensore" lo saltava solo Maradona, e Liedholm (perchè è del Tassotti post-Cura Liedholm che parliamo, quello prima era pooc meglio di Burdisso...) gli faceva fare pure il libero quando mancava Baresi...
"real dopo la semi col bayern gli hanno stangati e squalificato il campo. cosa non successa con l'inter e il borussia per citare altri latrocinii"
Quindi?! Dove vuoi arrivare?! Che il Milan ha battuto il Real solo perchè era cambiato il metro arbitrale?! Oh, vabbè mettere i puntini sulle i per combattere i sumanoidi ma qua siamo al revisionismo...
"mi spiace che quel milan nn possa vantare le imprese del milan anni 60"
Opinione vostra, in parte condivisibile ma in parte no: il Milan battè tutti i più forti d'Europa, Augenthaler, Stoijkovic, Hugo Sanchez.....poi che a livello assoluto ci sia stato di meglio nella storia lo so, ma qui fra un po' facciam passare il Van Basten di Champions come l'Ibra di campionato...
"e non è colpa sua, o di aver battuto il ras del quartiere,abbattuto dai crucchi (4-0) e dal cambio di guardia uefa ma sorry è la storia."
Ah, quindi anche il Milan ha avuto il suo aiuto crucco.....quindi col cambio di guardia UEFA anche l'Inter ne avrebbe dati 5 al Real e sarebbe andato al Bernabeu a dominare mettendo sotto il Real e concedendogli un gol, due tiri, tre azioni in 90 minuti?!... Il Real ha steso tutti, poi arriva il Milan "eh, ma è cambiato il metro arbitrale, eh ma era vecchio, etc..." Poi vi offendete quando vi tirano fuori tedesco e vulcano...
"poi ripeto nessuno si sogna di paragonarlo a quell'inter"
Ah, non lo so, me lo auguro.....già qui si supercazzola su Bergomi...
"notare anche quello a :17 che arriva a rincarare la dose sul ginocchio"
Ecco, a proposito di Sanchis poi ricordiamo che al netto di certe canagliate era comunque uno dei difensori più forti del mondo, altro che "fase difensiva da oratorio". Poi magari qualche appassionato di altri sport verrà a dirci che valeva meno di Anquilletti e Sabadini...
bergomi è uno dei migliori difensori della storia del calcio italiano.
sul real e la chiudo qui perchè palesemente i ricordi non nitidi delle partite precedenti, quanti anni hai 35-36?, alterano i giudizo. Andare al bernabeu prima della stangata post bayern era come andare in sudamerica per l'intercontinentale. L'inter non avrebbe vinto 5-1 , forse avrebbe anche perso ma avrebbe passato il turno entrambe le volte. come il borussia. il milan ha giocato nel campo di un'ottima squadra che non poteva più adottare quei sistemi. ricordi che sia volato in campo qualcosa in quei match? Antenna tv, sto parlando di partite dove a lato del portiere che s'accinge al rinvio vola un'antenna tv e l'arbitro non fa una piega. C'è voluto il calcio in faccia a lothar per metter fine a quello schifo.
Tassotti, Bergomi. Stiamo parlando di due che hanno fondamentalmente giocato in ruoli diversi. Uno un grande francobollatore di uomini che a 18 anni ha vinto una coppa del mondo Uno un terzino di spinta che per i gusti miei (cioe che il terzino dovrebbe prima di tutto saper difendere) deve ancora trovare un pari grado A meno che non mi tiriate fuori cafu maicon dani alves che allora scoppio a ridere Due grandissimi del calcio italiano comunque
quanto al sud hai centrato due punti strutture e teste di m.
strutte nel senso di assenza. ora è molto meglio, ai miei tempi trovare un campo in erba era un impresa titanica.
teste di m. giocavo con un ragazzo che tecnicamente era un mostro. la metteva letteralmente dove voleva. ci fosse stato il tubo all'epoca...ma appunto aveva la testa solo per separare le orecchie
@Dane: il Real in quegli anni l'abbiamo affrontato 4 volte nelle coppe europee (1 campioni, 1 coppe, 2 uefa) tra l'80-81 e l'85-86, ogni volta lo battevamo a Milano e poi al ritorno non si passava mai il turno, non erano degli imbattibili provenienti di un altro pianeta, era il Bernabeu che aveva un regolamento diverso
“teste di m. giocavo con un ragazzo che tecnicamente era un mostro. la metteva letteralmente dove voleva. ci fosse stato il tubo all'epoca...ma appunto aveva la testa solo per separare le orecchie”
Guarda, al sud ce ne saranno a centinaia di Cassano, una rabbia a vederli, una rabbia…..poi a 16 anni si perdono perché inadeguati, roba che Balotelli al confronto è un soldatino…
“non erano degli imbattibili provenienti di un altro pianeta, era il Bernabeu che aveva un regolamento diverso”
Axel, mi arrendo! Sistemati anche Sanchis, Hugo Sanchez e Valdano (e conseguentemente Gullit e Van Basten che non hanno battuto un cazzo di nessuno…), alè! Avanti il prossimo…
“A meno che non mi tiriate fuori cafu maicon dani alves che allora scoppio a ridere”
Bèh, Cafu non è un giocatore inferiore a Tassotti come valore assoluto, forse uguale, forse meglio, su questo si può discutere. Maicon idem per quanto riguarda la fase offensiva…….poi Tassotti era meno decisivo a livello conclusivo anche se più completo come difensore e giocatore tout court…
“devi marcare rummenigge scelgo lo zio senza problemi. devo spingere ed avere un'ottima copertura cmqe? il tasso.”
Assolutamente no, scelgo Tassotti che mi fa il Bergomi e il Walter Bianchi: così toglie palla a Rumenigge e poi dribbla Briegel per andare sul fondo a crossare per il centravanti….. :-D Di nuovo: se parlate di Gentile (a cui comunque Tassotti non era inferiore a livello di fase difensiva) vi posso seguire, se parlate di Bergomi no. Andate a rivedervi Tassotti in marcatura, su, dire che ognuno dei due era bravo a fare una cosa è una supercazzola per sviare dal punto in questione: Bergomi faceva cose che faceva anche Tassotti, mentre Tassotti faceva cose che Bergomi non era in grado di fare … p.s.: piccola precisazione: Tassotti e Filippo Galli non sono Maldini e Costacurta: hanno giocato (e bene) sia a uomo che a zona.
dane questo è il punto. per te dire quanto scriviamo significa sminuire sanchis e di conseguenza van basten. ma nemmeno per idea!
sanchis era ottimo, ma era anche quello che fa le cose del video postato, rimase impunito tra l'altro.
quel real magari avrebbe battuto 2-0 l'inter, resta il fatto che per eliminarla ha preferito inscenare un match che in confronto juve inter del 98 è regolare.
Avviati tu ad assaltare la sede, io preferisco cercare di vedere quel poco di buono che c'è per ripartire.
Che il livello della squadra sia sprofondato è sotto gli occhi di tutti. Però non è tutto merda. Se in un centrocampo di vecchi bolliti mi vai a prendere uno dei più promettenti vent'enni che abbiamo in Italia io sono contento. Voi invece vi lamentate...
Cioè io contesto il fatto che si giudichi un giovane come scarso senza averlo nemmeno mai visto giocare e mi si risponde "eh ma hanno venduto Eto'o". Ma va va' (cit.)
Axel, mi arrendo! Sistemati anche Sanchis, Hugo Sanchez e Valdano
il messicano arrivò nell'85 e Valdano nell'84 quindi di quei 4 scontri ne hanno giocato al massimo 1 al massimo sistemavo Santillana e Juanito, non esattamente Puskas e Di Stefano ti do un altro dato: il Real arrivò in finale di tutte e tre le competizioni in quegli anni ma vinse solo le Coppe Uefa, forse perché giocate tra andata e ritorno e non in campo neutro?
Real: la vedo come chi sostiene che molto dipendeva dal "inagibilità" del Bernabeu. Che non significa sminuire Hugo, Valdano, etc.(io avevo un debole per Michel), ma che quella squadra è stata quanto di più sporco abbiamo visto negli ultimi trent'anni. Altro che il "mitico" Bernabeu.
Tasso/ Zio. D'accordo con chi sostiene che non si possono fare paragoni. Diversi tra loro. Bergomi può essere paragonato a Ciro Ferrara. Il Tasso milanista però era più completto. Paradossalmente giocò poco in nazionale proprio perchè giocava in quel Milan. Non dimentichiamoci, che oggi a distanza di anni, è più facile essere obbietivi, ma che all'epoca Sacchi e il suo gioco venivano deriso da mezza Italia. E Tasso veniva visto come uno non degno di essere considerato un difensore di livello.
Scuole calcio: condivido tutto quello che scrive Dane, per quello lo invito a farmi da assistente...-;)
A proposito di teste di M qui al sud,mi dicevano che La Fortezza, medianaccio promettentissimo che giocava proprio con Cassano è ormai in giri loschi e gioca solo in squadre di prima categoria/eccellenza... Un altro ragazzo che conosco era nelle giovanili con Cassano ed aveva (ed ha ancora) un tiro pazzesco....beh anche lui vivacchia tra prima e seconda categoria. Invece conosco Eramo (che attualmente gioca nel crotone.Vi dico con certezza che conosco un sacco di ragazzi che tecnicamente sono pari a lui se non più forti,la differenza appunto la fa la testa,Eramo effettivamente è un bravissimo ragazzo e a quanto dicono anche un ottimo professionista.
del real degli anni ottanta ho visto per intero, e per mezzo di file di contrabbando, ché all'epoca nn ero ancora nato, soltanto la doppia sfida di coppa campioni 87-88. all'andata, al bernabeu, partita giocata a porte chiuse, il real vince per due reti a zero (rigore e aut. di de napoli); il napoli, con il solo diego isolato in avanti e mezza squadra persa ad ammirare gli spalti vuoti, pur giocando senza idee e senza grinta contro una squadra dalle ottime individualità ma dal gioco affatto irresistibile, sfiora il gol in almeno un paio di occasioni. al san paolo il real è il real dell'andata, ma il napoli no. pressa, attacca, è cattivo (contro avversari che lo sono altrettanto) e nn permette agli spagnoli di superare la metà campo. ha il dominio del campo e del gioco e dopo dieci minuti è in vantaggio (francini). continua a tessere gioco e produce almeno altre tre nitidissime azioni da gol (errori sottoporta che careca mai aveva commesso prima e mai più commetterà dopo). poi, verso il quarantesimo, perdiamo palla a centrocampo e il buitre ci incula. quella sera è nato il mitico milan degli olandesi.
*
Complimenti per come sta facendo giocare bene il Napoli. Si possono avere ottimi giocatori, ma bisogna anche saper farli giocare bene (simpattiche dichiarazioni del signor m. su wm)
mazzarri all'inter? ci sto. a patto che a napoli arrivi il loco bielsa ;)
ps: è risaputo che napoli vomita e caga sulla ribalta nazionale fuoriclasse, campioni e ottimi giocatori di pallanuoto perché sin da piccoli si gioca per strada nelle voragini di fango merda tufo e un po' d'acqua ...
è vero come detto la situazione impianti è migliorata tantissimo, ma ti assicuro che negli anni 80, quelli che devi vedere in cassetta (invidia), era grigia. dalle mie parti disastrosa (ora no).
“dane questo è il punto. per te dire quanto scriviamo significa sminuire sanchis e di conseguenza van basten. ma nemmeno per idea!”
E invece sì, perché il punto iniziale del discorso, partendo dal “Rocco sminuito - Sacchi sopravvalutato” era appunto “il Milan di Sacchi non fece nulla di che, quel Real al netto della tutela arbitrale aveva una difesa da oratorio, etc”. Poi c’è stato il bivio: il vittimismo interista a spiegare gli insuccessi da una parte e il revisionismo a sminuire una squadra che l’intero mondo ha ancora negli occhi dall’altra. Eh, mi spiace ma a deviare il discorso non son stato io, abbi pazienza… :-P
“ti do un altro dato: il Real arrivò in finale di tutte e tre le competizioni in quegli anni ma vinse solo le Coppe Uefa, forse perché giocate tra andata e ritorno e non in campo neutro?”
Axel, ho già detto che mi sono arreso, poi se nemmeno tu ti ricordi da dove era partito il discorso è inutile discutere… ;-)
“Tasso/ Zio. D'accordo con chi sostiene che non si possono fare paragoni. Diversi tra loro. Bergomi può essere paragonato a Ciro Ferrara.”
Tani, anche questa è una supercazzola. Maradona è diverso da Scirea, credo non si offenda nessuno se dico che Maradona è stato più grande. Tassotti non era diverso, era semplicemente più bravo, per questo pareva diverso: in difesa faceva il Bergomi (anche meglio di Bergomi) e in attacco faceva il Maicon (con meno conclusioni in porta ma forse anche più cross decisivi). State spacciando Tassotti per un Panucci o un Maicon qualunque, Tassotti nasce terzino marcatore esattamente come Gentile e Bergomi (dei quali inizialmente non valeva la metà, forse…). Poi sgrezzato da Liedholm divenne un meraviglioso terzino fluidificante senza smettere di essere un marcatore insuperabile. Bergomi è stato un campione, Tassotti un fuoriclasse. Tutto qui… ;-)
“Il Tasso milanista però era più completto.”
E quindi più bravo… :-P
p.s.: adesso non esagerare con le doppie, eh?!... :-D
“Scuole calcio: condivido tutto quello che scrive Dane, per quello lo invito a farmi da assistente...-;)”
Guarda, mi han già fatto proposte del genere ma ho dovuto rifiutare perché ho sempre pensato di essere il peggior allenatore possibile. Al massimo posso propormi per un ruolo liedholmiano, oggi va di moda tra i Chiacchier One del calcio moderno va di moda la figura del “tattico”: io potrei fare il “tecnico”… :-D
p.s.: anche se i migliori risultati li ho ottenuti sotto il profilo della disciplina, con qualche piccolo strattagemma… :-P
“A proposito di teste di M qui al sud,mi dicevano che La Fortezza, medianaccio promettentissimo che giocava proprio con Cassano è ormai in giri loschi e gioca solo in squadre di prima categoria/eccellenza... “
Arthur, guarda, come ho precisato (perchè conosco i miei polli…) quella sulle “teste di minchia” era una provocazione. Il problema non è tanto l’essere testa di minchia perché quelle ci sono ovunque (anche al nord: sparo subito un centinaio di nomi?!...) quanto un certo retaggio culturale che impedisce la costruzione di un atleta professionista partendo da un giocatore di pallone. Per quello dico che Cassano è paradigmatico, perché per quanto un caso limite è un caso famoso che si ripete in serie a livello giovanile. Potrei fare decine di esempi con relativi aneddoti, ci sarebbe da scriverne un libro da morir dal ridere (poi magari due o tre storielle ve le racconto…). Per quello secondo me favole come quelle di Gattuso valgono doppio, perché partono da una zavorra doppia. E mi fanno incazzare i discorsi del tipo “eh, grazie al cazzo, Francia e Germania sfruttano il bacino d’utenza garantito da figli di immigrati….” L’Italia non ha bisogno di nessun bacino d’utenza allargato, ha solo bisogno di sfruttare meglio il potenziale che ha!…
“è risaputo che napoli vomita e caga sulla ribalta nazionale fuoriclasse, campioni e ottimi giocatori di pallanuoto perché sin da piccoli si gioca per strada nelle voragini di fango merda tufo e un po' d'acqua ...”
Ohmmadonna, lo sapevo che scattava il vittimismo sudista…..vabbè dai, è tutta colpa del nord che sfrutta il sud, lo diciamo subito così chiudiamo la questione….
“è vero come detto la situazione impianti è migliorata tantissimo, ma ti assicuro che negli anni 80, quelli che devi vedere in cassetta (invidia), era grigia. dalle mie parti disastrosa (ora no).”
Spike, lascia perdere, fra un po’ si torna alla solita polemica tra Garibaldi e Calderoli…..”strutture” non sono solo campi e piscine, ma anche una certa organizzazione delle società sportive, la competenza e impegno degli addetti ai lavori, etc….c’è anche una questione di ceto sociale, che cambia da sport a sport (ci son campioni napoletani nel golf e nella vela, magari il loro background e le skills necessarie sono un po’ diversi da quelli di un calciatore…). Il sud italiano dovrebbe rappresentare per il calcio quello che il Veneto rappresenta nel rugby e non lo rappresenta: lo scandalo è questo…..
“Tani infatti,oggi bergomi farebbe il centrale tassotti continuerebbe a fare il laterale.”
E tra i due continuerebbe ad esserci la differenza che c’era tra Burgnich e Facchetti, tra Gentile e Cabrini, tra Cannavaro e Cafu. Poi in quest’epoca in cui vengono ancora messi stopper a fare i terzini non ne sarei così tanto sicuro…
@dane da pugliese quoto anche le virgole sul tuo discorso sul sud.Non scherzo,come ho detto prima avendo come termine di paragone un giocatore di B mi rendo conto di quanti ragazzi davvero moooolto ma moooolto bravi non hanno fatto fortuna per tutte le carenze strutturali e caratteriali che purtroppo abbiamo. Sul discorso zio vs tassotti so solo che mi avete fatto venire una gran nostalgia di quei difensori se penso che oggi abbiamo in nazionale bonucci,ranocchia chiellini....
"@dane da pugliese quoto anche le virgole sul tuo discorso sul sud."
Guarda, io questo discorso lo faccio da figlio di un uomo nato al sud, da persona nata e cresciuta al nord, ma soprattutto da ex ragazzo delle giovanili. Ho visto della gente incredibile, che ti chiedi perchè l'Italia debba aver sto gap tecnico con Argentina e Brasile e vedere un Baggio e un Del Piero ogni 10 anni. Al sud son dei cazzari ubriachi, al nord dei gerarchi nazisti, il risultato è che andiamo agli Europei con Pazzini e Bonucci...
p.s.: in Puglia (specialmente nel Salento) ho visto dei piedi incredibili, anche nel Futsala.....continuiamo ad importare sudamericani in nazionale di calcio a 5 quando basterebbe sfruttare meglio gli italiani...
"Sul discorso zio vs tassotti so solo che mi avete fatto venire una gran nostalgia di quei difensori se penso che oggi abbiamo in nazionale bonucci,ranocchia chiellini...."
Tanto domani (cioè oggi, tra poco...) arriva qualcuno che ti dice "eh, ma quelli son centrali, che c'entrano?! Non si possono paragonare..." :-D
quindi alla fine sono tutti delle grandi teste di cazzo, con evidenti "limiti educativi" o "carenze caratteriali", che siano maestri o allievi, del nord come del sud ...
ps: abate e maggio non fanno un mezzo panucci ... ;)
a me il panucci ventunenne che gioca la finale di cl contro l'ajax continua a sembrarmi un calciatore di livello superiore ad abate. anche un po' più testa di c. ;) impressioni.
@Arthur, mah, il Panucci visto in Milan e Real era tanta roba, davvero...nel Milan prese (non prima di adeguato apprendistato...) l'eredità pesante di Tassotti (senza valerlo, ovvio) e fece comunque bene, nel Real compì la sua maturazione "capelliana" e abbandonò un po' la sua intraprendenza in cambio di un senso tattico ed una precisione difensiva più marcati (tant'è che finì la carriera come la iniziò: da centrale).....se guardo i terzini che circolano oggi e penso che ai tempi, visto lo scomodo paragone, gli facevano le pulci mi vien da ridere.....oggi sarebbe già di lusso... ;-)
@Globuaz, la prossima volta scrivo direttamente "sti terroni falliti son dei cafoni che non si sanno comportare". Non è esattamente quello che intendevo dire, ma visto che l'effetto che suscito è lo stesso tanto vale soddisfare pienamente il vittimismo permaloso delle code di paglia... :-P
dane, e non avresti potuto scriverlo perché io il tuo discorso educatamente non l'ho spernacchiato ;)
tra l'altro, il commento dove descrivi un mondo dove nazi e ubriaconi copulano figliando bonucci e pazzini (e pure cassano, va') lo trovo molto suggestivo. una distopia che un ubriacone nazi non avrebbe mai potuto ideare :D
Ma infatti il mio era un mezzo paragone :P Più che altro dovuto al fatto che su Abate ho l'impressione che gli abbiano trovato il ruolo troppo tardi e che comunque male non lo interpreta (quando non incrocia Milito).... non so,mi da l'idea che almeno un Panucci sarebbe potuto diventarlo ma non hanno saputo sgrezzarlo abbastanza presto.
@dane se ho capito bene nelle due dicotomie gentile era tra il più scarso rispetto a cabrini.. perplimo, imho il libico è il berti vogts italiano, superiore perfino allo zar
Giornatina apparentemente banale, ma invece estremamente interessante. Lecce che puo rompere le scatole a s.siro, soprattutto se il milan e convalescente dalla scoppola di londra (nel dopo la coruna ricordo un agghiacciante milan empoli) Marino e il Genoa fatti apposta per resuscitare l'attacco bianconero.Di zavorra per la Juve ce il discorso dell'imbattibilita, che da un qualcosa in piu agli avversari per farla perdere ai bianconeri, un po come un trofeo di caccia. Importantissimo vedere anche cosa faranno lazio e udinese, che comunque non sono distantissime
Leonto,scusa un attimo...hai dato uno sguardo alle formazioni di oggi? Il Lecce si presenta a Milano senza 4 giocatori,tra cui l'ottimo Cuadrado...e le formazioni di Genoa Juve? Genoa al completo ed in casa fa quasi sempre bene,Juve con Vidal in difesa...e con la terza partita in 7 giorni...oggi ci scappa la prima sconfitta...
Va bene il profilo basso...però non Clinterizzarti troppo dai... ;)
Ken...lo so...ma si può comprendere la definizione pur non avendo avuto la (s)fortuna di conoscere Clinter...clinterizzarsi vuol dire temere ogni cosa,oltre il suo reale valore...
"Se un ragazzo comincia a giocare all'eta' di 5, quando avra' 8-9 anni e' gia pronto per il "metodo Campa". Se entra in squadra a 8-9 ovviamente devi lavorare con i fondamentali"
Tani...come ha già scritto Leonto e condivido in pieno,far iniziare i bambini a giocare a calcio a 5 anni è una cosa un pò folle...ostacolano solo il lavoro degli altri...l'età giusta per iniziare sarebbe 6 anni,ma forse anche 7.
Ciò detto,non capisco cosa tu intenda per "metodo Campa"... Ho già spiegato abbondantemente che non c'è una lezione da quelli che hanno 5 anni (per fortuna 1 paio) a quelli di 11 ma anche oltre che non abbia come obiettivo un aspetto della tecnica.
Se per "metodo Campa" intendi l'inserimento del 2contro 1 a bambini di 7-8 anni...non mi pare una cosa contro natura o chissà quale violenza nei confronti del bambino.
Ripeto per l'ennesima volta:non si possono immaginare lezioni di un'ora e mezza con 1 ora solo di tecnica e partita finale... Non puoi dire ad un bambino di 7 anni anni "Beh,per un'ora ora ci mettiamo in coppia a passarci la palla o facciamo guida fra i conetti"...sarebbe troppo analitica come cosa e con loro non va bene perchè la soglia d'attenzione è bassa.
Se ogni lezione si facesse per un'ora intera tecnica pura sotto forma di vero e proprio addestramento,perchè è questo che molti di voi vogliono,dopo 10 giorni alla scuola calcio rimane l'allenatore,il fischietto e le reti che contengono i palloni...ma sfondate perchè i palloni stessi si sono gonfiati.
Perche non mi credi campa? Marino e il piu gruviera fra i tecnici della serie a Roba che al confronto Zeman e un trapattoni come abilita nell'insegnare la tattica divensiva Ovvio che magari non tema molto il Lecce rabberciato, ma vedi, conosco bene, molto bene il Milan e fra le poche incursioni che posso permettermi a vederli dal vivo ho ancora negli occhi l'ultima Milan Bari
Leonto non si tratta di non crederti...come dici tu giustamente Marino non è il massimo dal punto di vista dell'organizzazione difensiva...ma a fronte di questo,per il gioco della coperta,sa fare molto bene quella offensiva...Proprio oggi la Juve si presenta al massimo dell'emergenza,con un centrale di centrocampo titolare per la prima volta in difesa... Da una parte una squadra che sa attaccare bene,dall'altra una con un mediano centrale di difesa...se tanto mi da tanto... Vedremo.
“dane, e non avresti potuto scriverlo perché io il tuo discorso educatamente non l'ho spernacchiato ;)”
Ah, ma potevi farlo, ci mancherebbe…..sarebbe mica la prima volta che mi sento dire che i ragazzi del sud non sfondano perchè la mafia del nord governa il calcio…
“tra l'altro, il commento dove descrivi un mondo dove nazi e ubriaconi copulano figliando bonucci e pazzini (e pure cassano, va') lo trovo molto suggestivo. una distopia che un ubriacone nazi non avrebbe mai potuto ideare :D”
Globuaz, la stai buttando in vacca facendo una confusione che non si capisce niente…
“al commissariato m'hanno svaligiato la casa eh ma lei è vittimista”
Vittimismo non è denunciare la casa svaligiata, vittimismo è attribuire a questo il fatto di non essere miliardari, e andiamo su….
“Più che altro dovuto al fatto che su Abate ho l'impressione che gli abbiano trovato il ruolo troppo tardi e che comunque male non lo interpreta (quando non incrocia Milito).... non so,mi da l'idea che almeno un Panucci sarebbe potuto diventarlo ma non hanno saputo sgrezzarlo abbastanza presto.”
Bèh, vengono anche da due impostazioni diverse, Abate nasce centrocampista di corsa un po’ ruvido, Panucci era già difensore e con ottima tecnica (oltre che colpo di testa e scelta di tempo). Abate soffre contro Milito, Panucci anullò Stoichkov contro ogni previsione… ;-)
p.s.: Arthur, lo conosci Toma?! Nato a Lecce, figlio di napoletani impiegati delle poste, giocava nel Casarano fino a 15 anni, un fenomeno assoluto, sembrava di vedere il Dinho dei tempi d’oro…..me lo ricordo in un quarto di finale della Coppa Italia Allievi (dove aveva trascinato il Casarano praticamente da solo…) contro il Napoli, segnò un gol alla Ronaldo facendosi dare il pallone direttamente dal suo portiere…..pareva di vedere il Pallone d’Oro giocare la partitella contro la Primavera…..venne preso dal Torino, dopo due settimane suo padre si presentò dal Presidente chiedendo un prestito per comprare una casa da 350mila €: di fronte agli sguardi perplessi degli astanti replicò “tanto mio figlio tra 3 anni sarà cchiù fort’e Maradona e io ve ne restituisco due di case…” Aridateme Bosco Leite!...
“se ho capito bene nelle due dicotomie gentile era tra il più scarso rispetto a cabrini.. perplimo, imho il libico è il berti vogts italiano, superiore perfino allo zar”
Ken, ho fatto le proporzioni apposta: tu hai presente cos’era Cabrini?! La valutazione di Gentile è gonfiata da un Mondiale in cui la mafia di Artemio Franchi (che prima di ogni partita chiamava l’arbitro: “Buongiorno, sono il Presidente dell’UEFA, domani lei arbitra la mia nazionale ed io mi aspetto che faccia una bella partita…) gli concesse un salvacondotto mai visto (eh, ma Argentina 78…). Gentile era un (quasi) campione, Cabrini un fuoriclasse. Su Wierchowood non concordo, due spanne sopra Gentile, il miglior stopper degli ultimi 30-40 anni: garantisce Van Basten….. ;-)
p.s.: sì, lo so, le caratteristiche diverse, e antani la supercazzola con la diagonale a destra etc… :-D
“Va bene il profilo basso...però non Clinterizzarti troppo dai... ;)”
“Clinteirzzarti” mi ha ammazzato dal ridere, però è vero: sti milanisti stanno esagerando. Anche tu Campa, però parlare di prima sconfitta è molto leontiano… :-P
“Ripeto per l'ennesima volta:non si possono immaginare lezioni di un'ora e mezza con 1 ora solo di tecnica e partita finale... Non puoi dire ad un bambino di 7 anni anni "Beh,per un'ora ora ci mettiamo in coppia a passarci la palla o facciamo guida fra i conetti"...sarebbe troppo analitica come cosa e con loro non va bene perchè la soglia d'attenzione è bassa.”
Campa, se estremizzi così allora potrei risponderti che è esattamente il contrario: più la parte tecnica è alta più sale l’attenzione dei ragazzini, più aumenta la parte tattica più l’attenzione scende. Se poi invece che differenziare tra “tecnica” e “tattica” intendi distinguere tra tecnica ferma (palleggi o scambi al volo da fermi) e tecnica in movimento (sovrapposizioni e scambi per andare al tiro) ti seguo già di più. ;-)
Ma ti assicuro che per un ragazzo tra provare tiri in porta o giocare a pallamano per provar le sovrapposizioni è decisamente più piacevole la prima cosa. Io ricordo che ai miei tempi ci divertivamo come matti a dribblare i conetti “a due tocchi” (prima d’interno, poi d’esterno, e scattava poi l’agonismo competitivo circense, perché nessuno voleva sbagliare…) o a provar le punizioni, mentre mal sopportavamo le esercitazioni in inferiorità numerica, il fuorigioco o la seduta atletica. Questo ancora a 14 anni, figurati a 8….. :-P
@dane la ricordo la storia di quel ragazzino,se ne parlò parecchio all'epoca. Purtroppo queste storie sono all'ordine del giorno,spesso ci sono presidenti di squadre di terza/seconda categoria che per liberare i propri tesserati più bravi chiedono cifre assurde.... Se calcoliamo che qui spesso abbiamo dirigenti speculatori/genitori speculatori/ragazzini arroganti effettivamente far venir fuori quelli davvero bravi diventa difficilissimo.
Beh direi che a giugno si va all-in su un cazzo di attaccante che ti risolva le partite che devi vincere 5-0. Non facciamo mercato e diamo 80 milioni , vendendo tutto il vendibile, al Santos per Neymar. Male che ti vada c'ha un campione per 10 anni, bene hai il secondo giocatore al mondo dopo Messi.
partita di una noia lancinante, giocata con un atteggiamento da scampagnata fuori porta a Pasquetta. Certo che il Lecce era talmente poca cosa che era anche difficile giocarla in un'altra maniera. Per il resto tutto ok.... :-DDD
Certo che vedersi certe partite solo per gufare e' 'na faticaccia...
Juve un po' sfortunata ma anche molto colpevole nel non vincere contro un Genoa assolutamtne mediocre (jankovic imbarazzante, se Fucka e Palacio sono da Inter io mi merito un posto nell'11 titolare del barca...)
Non ho capito la sostituzione di Matri nel momento in cui ti serviva una punta d'area per buttarla dentro.
Milan preoccupante, credo che gli spremuti di questo mese durino ormai venti minuti ad alti ritmi. Urge massiccio turn over fra poco Juve strapenalizzata dall'arbitro italiano piu scarso e sopravvalutato in assoluto Borriello,Elia e Uccellino da 6 in pagella.Complessivo
Tani, ho visto gli ultimi 15 min per cui mi adeguo al tuo giudizio sulla partita Che Rizzoli sia scarso e opinabile, che sia sopravalutato e un dato oggettivissimo
Tani, son salito sul trespolo dopo il 2-0 del Milan Ho visto la solita Juve che sembra un bufalo che carica una casamatta in cemento armato E chiaro che se segnano un gol valido e non glielo convalidano sono penalizzati
per martedì sera confermo che sarò allo stadio. dopo il travolgente successo a chievo sono molto ottimista, se invece va male mi godrò lo spettacolo dei seggiolini lanciati dagli spalti.. se fate la serata indiscreta manderò una spia per vedere chi gufa (oltre a silvano, intendo...)
parlando seriamente, al momento del passaggio pepe era probabilmente in posizione regolare, un decimo di secondo dopo era avanti di due metri: non sono questi i fuorigioco scandalosi. juve sfortunata, punto.
Leonto, sul goal di Pepe siamo al solito fuorigioco difensore che esce, attacante che entra. Situazione millimeteica. Ma De Ceglie, gia ammonito nel primo tempo per avere tratenuto la maglia di Palacio in contropiede,andava espulso al inizio secondo tempo per un fallo nettissimo su Gilardino davanti agli occhi del assistente e con Rizzoli che aveva visto tutto. Palacio è stato pestato da dietro da marchisio prima di calciare dentro aria (dificilissimo da vedere a occhio nudo), per non parlaredel intervento di Pirlo al 90mo non mi ricordo su chi. Alla Juve nel primo tempo potevano dare un mezzo rigore su tocco involontario di Sculli dopo un rimpallo, ma sarebbe stato troppo. Matri chiedeva il rigore per una tratenuta in area, dopo però che lui aveva cominciato l'azione cometendo fallo sul difensore. Insomma se la Juve oggi si lamenta con l'arbitro, può anche andare affanculo da oggi al eternità. Devono solo prenderla con la scarsità dei loro attacanti e basta.
No no Altrimenti passo per macchietta Apro genoa juve a 20 dallla fine e vedo una squadra padrona del campo che non riesce a segnare. Segna validamente e poi glielo annullano Non posso dire che e stata penalizzata Le cattiverie da dire poi sarebbero tante sul sig. Conte, ma per ora mi astengo
Marcopress, diciamo che hanno voluto pareggiare il goal di Chiellini contro il Catania. Mica possiamo rischiare di avere alle calcagne i gladiatori di Conte, mentre lottiamo per la CL...-;))
se gli juventini volessero un finalizzatore puro coi controcazzi bussassero sull'altra sponda di Madrid per Radamel Falcao, in Liga è il capocannoniere tra gli umani (cioè quelli che non giocano in Real e Barça), certo l'hanno pagato più di 40 milioni poco tempo fa
cmq Conte si crede un Mourinho, ma al momento non è degno di allacciare i sandali nemmeno a Walter "Coppa Toscana" Mazzarri...
Iddu negli ultimi 20' avrebbe giocato con 7 punte e 4 trequartisti trovando o di riffa o di raffa il golletto vittoria. Quella capra di Conte invece si caga addosso e toglie la punta forte di testa per far entrare il gabbidano, elia e (negli ultimi 5', recupero compreso) Marco "farfallina di Belen" Borriello
Andrea, quoto tutto. I nuovi ingressi hanno drammaticamente indebolito la squadra. Se non cambiava nulla finiva 2-0. Pepe era incontenibile in quel momento.
L'incontenibile Pepe però ha sbagliato un gol fatto,non segnare certi gol è sinonimo di scarsezza tecnica non di sfiga.Cosa deve fare di più Pirlo per far segnare questi qui?mah! Mi ricorda un po' Cassano quando nella samp metteva 8-9 volte i compagni soli davanti alla porta e questi segnavano solo per la legge dei grandi numeri...
Arthur vero ha sbagliato un gol enorme. Però, anziché abbattersi come uno inutile, ha iniziato a spingere come un pazzo, ha messo vari cross non dalla trequarti, ha fatto gol. Era di sicuro quello da non toglierlo. Pirlo, anche oggi, è stato mostruoso.
Marco,il problema della juve è proprio che ci sono solo giocatori medi che si impegnano tanto.Col gioco che sta facendo la juve diventa davvero dura battere le piccole se l'unico schema è qualche cross di pepe oppure aspettare che qualcuno concretizzi le giocate di pirlo.
comunque il silenzio stampa è un autogol pazzesco, sia perchè fondato sul nulla (rigore per matri ma anche per Rossi, mancata espulsione di De Ceglie e gol di Pepe forse regolare, ma è questione di millesimi/millimetri) sia perchè crea nervosismo nella squadra che invece andava solo pubblicamente elogiata per la buonissima prestazione (aiutata dalla disastrosa fase difensiva del genoa). ps: Conte alle volte pare più preoccupato di mantenere il record della imbattibilità che di cercare di vincere anche quelle partite in cui il gioco non è sufficiente. Dietro quella parvenza di iperaggressività si cela in realtà un uomo che si accontenta?
Marcopress, Pirlo oggi ha giocato per 90 minuti senza che nessuno lo disturbasse. Praticamente prendeva palla nella sua metà campo e si faceva 30 metri palla al piede con davanti un autostrada. Ha messo si delle bellissime palle goal, ma quello sara capace di farlo anche a 50 anni. Io non mi entusiasmerei tanto per una prestazione come quella di oggi visto la fase difensiva del Genoa. Incomprensibile invece il cambio di Pepe e Matri. Ma qui la colpa dovrebbe cadere sul vice di Conte...
Ricca, la Juve sta sbroccando mentalmente. Pepe era nervoso già a meta primo tempo. A me ricorda molto l'Inter Mouriniana. Forse Conte li sta spremendo mentalmente più del necessario. E forse da questo dipendono anche I tanti errori elementari sotto porta.
Paulo Roberto Nocerinho, segna ancora e toglie le castagne dal fuoco ai ragazzi del muretto rossoneri in gita di piacere a san siro. Marcel Muntari comincia a mostrare i suoi limiti e quindi mi aspetto Aquilani titolare a Parma. Emanuelson in ombra , Van Bommel dirige il traffico alla grande,Ibra nel primo tempo sembrava alla partitella del giovedi contro la primavera, stranamente Robinho ha sbagliato un gol facile e ha disputato una partita un po' in ombra. Certo, di fronte c'era il Lecce rimaneggiato, ma alla fine sono pur sempre tre punti che ci servono a tenere vivo il campionato per ancora qualche settimana, quando la juve comincerà a vincere le partite che ora pareggia
Ricca, la storia dell'imbattibilita sta diventando una tara mentale per squadra e allenatore.Fra l'altro stan facendo una cosa difficilissima (anche se improduttiva) perche provando sempre a vincerle son bravissimi a non sbilanciarsi e prestare il fianco al contropiede di turno.. Certo ti ricorderai quantepartite in passato abbiam perso cosi. A sto punto pero, per una volta un tutti davanti alla mou potrebbe concederselo. matri borriello vucinic pepe del piero e rischia davvero
Tani, compito di ogni allenatore e conoscere i propri polli. Inzaghi lo butti dentro a 10 min dalla fine dell'ultima gg e stai tranquillo che quello che ha lo da di sicuro... Cosi probabilmente non vale con altri caratteri Inzaghi attualmemte non gioca perche ne ha perlomeno 3 che son piu forti o funzionali al gioco della squadra Hai sprecato la cartuccia, quindi se tiri fuori Pzto adesso non vale (dio ce lo conservi alla Scala, finche i suoi compagni erano in ritiro, speriamo sia un intensa stagione operistica)
@marcopress in effetti secondo logica non ci sarebbe nessun problema ad arrivare secondi vista la squadra ma agnelli degli alibi comunque li fornirà,stanne certo.
Silenzio stampa ridicolo. Consci del fatto che sono inferiori tecnicamente, ed il fiato comincia a mancare, ricorrono alla tattica del 'chiagni e fotti'.
tranquilli che tra 2 domeniche arriva l'Inter e la Juve ridiventa il rullo compressore della prima metà di stagione. E se non dovesse accadere, state tranquilli che il CutWind di turno gli compensa tutti i presunti torti (ma tutti tutti, compresa l'unghia del mignolino in fuorigioco di Pepe)
Andrea: esatto. A meno che esca fuori una terna kamikze disposta a fischiare a favore della Juve a Firenze, direi che Juve-Inter si presta in tutto e per tutto al delitto perfetto...
Scusate, ma se Udinese e Lazio snobbano la Europa League perche' non conta una mazza, come mai poi fanno di tutto per rigiocarci la prossima stagione?
"a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca spesso" (cit.) quindi a parte la spiegazione 3^ posto ciapanò, direi che il cinepanettonaro ha sganciato tanti e in contanti, almeno coi friulani!
La Lazio paga solamente la settimana post derby di festeggiamenti sfrenati
eh ma non ha il fisico (più alto e pesante di sneij
già mi prefiguro i commenti per ramirez, se viene da noi eh ma uno che ha giocato solo nel bologna, se va altrove ma come si fa a non prendere uno come ramirez non costa nemmeno tanto
All
oggi sul corrieredello sport c'era un articolo che paragonava conte a mou. imbarazzante.quasi quasi meglio piagnarri.
Spike, ma lo paragonava in che senso? No, perchè Mou li da 200 giri di pista su tutto: è più bravo, più bello, più ricco, più piagnone. E poi Mou allena i blancos, questo qui i gris. Vuoi mettere la differenza...-;)
“Se calcoliamo che qui spesso abbiamo dirigenti speculatori/genitori speculatori/ragazzini arroganti effettivamente far venir fuori quelli davvero bravi diventa difficilissimo.”
Arthur, è quello che mi fa incazzare! Francia e Brasile vincono campionati del mondo con gente che viene da banlieues e favelas, e da noi sminchiano i figli degli impiegati delle poste?!...
“Certo che vedersi certe partite solo per gufare e' 'na faticaccia...”
Ragazzi, fate schifo! La deriva milanista di sto Muro è raccapricciante!... :-D
“per martedì sera confermo che sarò allo stadio.”
Ecco, dopo il Direttore un altro Ibra degli aperitivi! :-D
“Insomma se la Juve oggi si lamenta con l'arbitro, può anche andare affanculo da oggi al eternità.”
Infatti tramite l’ufficio stampa hanno deciso di andare affanculo: The silence of the (Andrew) Lambs. Comunque Juve a meno 4, scommetterei su un nuovo comizio about Calciopoli da parte di Hannibal The Vehicle entro due settimane…..
“insomma niente terza stella? dai che c'è ancora tempo.”
Sì, sì, infatti io aspetto fino a giugno…..poi qualche sassolino dovrò togliermelo…
“Se il Mancio non riesce a vincere questo titolo, a fine anno lo mandando via”
In quel caso prevedo suicidi di massa di mezza città, tipo Brasile ’50…..
“se gli juventini volessero un finalizzatore puro coi controcazzi bussassero sull'altra sponda di Madrid per Radamel Falcao, certo l'hanno pagato più di 40 milioni poco tempo fa”
Eh, magari l’avessero preso direttamente dal River…..ah, e scusate Lamela, eh?!...
“Cosa deve fare di più Pirlo per far segnare questi qui?mah! Mi ricorda un po' Cassano quando nella samp metteva 8-9 volte i compagni soli davanti alla porta e questi segnavano solo per la legge dei grandi numeri...”
:-DDD
“Pirlo, anche oggi, è stato mostruoso.”
Da sottolineare l’ “anche”…..
“Ciao raga! Mi ragguagliate sulla serata "indiscreta" di Martedì sera, sul dove e a ke ora?!?”
Io farei al locale suggerito da jeff, se ci ripete le specifiche…..così andiamo lì alla faccia sua! Oh, non mi paccate se no mi tocca una noiosissima sfilata di intimo femminile…
“oggi sul corrieredello sport c'era un articolo che paragonava conte a mou.”
Stai scherzando?! :-O Vabbè, tra le varie chicche oggi Franco Rossi a Telenova zittiva Balestra: “Tu non conosci Capello come lo conosco io da 20 anni…” “Guarda che lo conosco anch’io da 20 anni…” “Sì, ma io lo conosco come allenatore, intendo…” “Ma io ci ho lavorato assieme 10 anni, come allenatore!...” “E vabbè, che c’entra’!...” Poi s’è attaccato con Mazzola sull’ingaggio di Lippi: “Ti dico come sono andate le cose…” “Ma se l’ho contattato io per primo, dopo che me l’ha ordinato Moratti?!...” “Ma no, me l’ha detto Moratti come sono andate le cose…” Nulla in confronto allo spettacolo di Pompilio a Telelombardia. La stampa sta entrando in una nuova dimensione ed io sto diventando un’appassionato di trash giornalistico…
Dane,interessante la tua dietrologia dei discorsi altrui. Se avessi seguito ciò che ho scritto... First of all,pensa che preferivo Tassotti(perchè "olandese")a Bergomi. Che però non era il peracottaro che descrivi;anzi,in un sistema all'italiana era meglio del milanista. In serie A,perchè si scriveva di club,ai tempi evolveva Andreas Brehme. Ovvero uno che poteva fare indifferentemente l'esterno difensivo o di centrocampo. A sinistra,ma pure impiegato a destra non avrebbe stonato... Un fuoriclasse assoluto. Con Sacchi avrebbe fatto onde. L'Arrighe infatti voleva gli universali ed aveva nella crapa pelada un riferimento preciso:la Dynamo Kiev di Lobanovskij. Malgrado la notevole classe operaia dei cacciaviti,se avesse potuto,sarebbe andato fino a Kiev a prendersi un Demjanenko. Anche con l'Ape dello zio. Il piano era suggestivo e fu realizzato alla grande:giocavano quasi come gli ucraini ma con una qualità nettamente superiore nei ruoli chiave. Diciamo che Van Basten e Belanov avevano in comune solo il Pallone d'Oro.
Dire la verità su quel Real non mi sembra scandaloso. Davanti era favoloso,in mezzo ottimo,dietro mediocre. Si era abituati in Italia ai "nostri" difensori(Scirea,Krol,Baresi,Cabrini,Collovati,Vierchowod,Passarella,etc.)e vedere quella Casa Blanca,televista da noi perchè sponsorizzata da due aziende nostrane,faceva impressione per il pressapochismo. Poi,al netto,c'era la vergogna di quel fattore campo. Un peccato non avere i filmati integrali di quelle corride che in Europa,just like Spike said,dovettero essere cassate dopo la macelleria col Bayern. Vabbè la verve polemica,ma sostenere che azzoppare scientificamente Altobelli e Rumenigge non modificasse il corso degli eventi... Forse per l'Inter era meglio schierare Marini e Bernazzoni? Meno male che il TuTubo c'è...
il succo era che conte è come mou nel motivare e proteggere i giocatori (riportava virgolettati di dichiarazioni del tipo attaccate me non loro ecc.ecc.) che conte è bravissimo in conferenza stampa, che come mou, manda il secondo in conferenza (peccato che quando lo faceva mou ai giornlisti saliva il sangue al cervello, del resto mou lo faceva per questo :) ) ecc.ecc.
da stasera imparo a memoria le conferenze stampa di mou, se basta questo un ingaggio in A lo trovo :)
“Dane,interessante la tua dietrologia dei discorsi altrui. Se avessi seguito ciò che ho scritto...”
Nessuna dietrologia, i post son lì da leggere…
“Che però non era il peracottaro che descrivi”
Tanto peracottaro che l’ho definito un campione. A proposito di seguire ciò che ho scritto”…
“anzi,in un sistema all'italiana era meglio del milanista”
Esattamente come Scirea come libero era meglio di Platini…
“In serie A,perchè si scriveva di club,ai tempi evolveva Andreas Brehme.”
Ecco, appunto, per “avvicinarci” a Tassotti mi dovete tirare fuori “almeno” un Breheme (difatti volevo citarlo)…
“Ovvero uno che poteva fare indifferentemente l'esterno difensivo o di centrocampo. A sinistra,ma pure impiegato a destra non avrebbe stonato...”
Simone, calma perché fra un arriviamo a Ronaldo trequartista e Zico centravanti……Breheme da centrocampista provò, ma come spesso capita a giocatori con quelle caratteristiche, non avendo il dribbling e lo scatto da fermo di un’ala soffriva. Son giocatori che sul fondo devono arrivarci lanciati, avrebbe potuto giocare a centrocampo (quello sì) solo in uno di quei moduli stile Ajax di Van Gaal tipo 3-4-3 etc., in cui gli esterni di centrocampo in realtà sono terzini fluidificanti mascherati (il Cabrini di Bearzot tatticamente si muoveva esattamente come l’Helveg di Zaccheroni…). A destra non avrebbe reso, ci giocò un paio di volte ed ogni volta doveva girarsi per poter calciare…
“Dire la verità su quel Real non mi sembra scandaloso.”
Ma infatti non è scandaloso quello, è scandaloso farli passare per una squadra di “peracottari” (cit.) sostenendo che il Milan non ah compiuto nessuna impresa battendo una squadra di nessuno…
“Vabbè la verve polemica,ma sostenere che azzoppare scientificamente Altobelli e Rumenigge non modificasse il corso degli eventi...”
Ma chi l’ha mai detto?! Ho detto solo che c’è stata gente che non s’è fatta né intimidire né picchiare…
Tra l'altro il gioco dei link è pretestuoso, con gli higlights se voglio posso far passare Van Basten per un brocco e Recoba per un fenomeno... Per smentire un impresa si demolisce la difesa che l'ha subita e per sostenere tale tesi si sbertuccia tale difesa mostrando proprio le immagini di quell'impresa: un capolavoro di supercazzola. La tecnica di far passar per dei pirla dei giocatori mostrando i gol che han subito da parte di fenomeni assoluti poi è ridicola: come la si usa per la difesa del Real la si potrebbe usare anche per la difesa di quel Milan che è tutt'ora considerata (anche e soprattutto nel mondo) la più forte o una delle più forti di tutti i tempi: eppure basterebbe un minuto di highlights di Maradona per farli passare per una difesa da oratorio, e andiamo.....
1) Vista ieri girando sul satellite una tv privata fiorentina in cui conduceva Micheletti (?!?) quello che c'era una volta con crudeli & co. Mi pare abbian gia cominciato ad incitare alla guerra santa per sabato (partita che salva una stagione , Franchi pieno etc etc) Certo che la Juve nel tempismo ad affrontare le avversarie ha poca fortuna comunque (anche li si faceva affidamento al fatto di infliggere la prima sconfitta ai bianconeri) I toscani del blog penso mi ragguaglieranno meglio sulla trasmissione e su chi parlasse (non ne conoscevo uno...) 2)Marotta puo spendere tutti soldi che vuole per un top player davanti , ma se il suo allenatore lo fa spompare a rientri poi non si venga a dire che son soldi buttati via.. Io potrei pensare che un Klose a parametro zero avrebbe potuto far la fortuna dei bianconeri , ma lo devi tenere la e non massacrarlo... Per cui buona idea il top player , ma attenzione anche a creare il contesto tattico giusto. Che non convenga puntare su due top ali piuttosto (gente alla Robben , Ribery) 3)Ibra idolo totale . ricostruendo Intervista sky con la malcapitata Vera Spadini che si conclude con un "tu chiaccheri tanto" Durante l'intervista a mediaset vede la stessa e gli lancia un "che cazzo guardi" Sembra che si sia congedato non ripreso con un "vai a cucinare"....
Parere personalissimo: la juve stà andando in un loop psichiatrico-arbitrale da paura. A questo punto manca solo una sconfitta in campionato e l'uscita dalla C.italia per mandare in vacca quanto di buono fatto finora. Filo del rasoio.
Dane, il locale si chiama “Hall of fame”, Piazza Piemonte 8, guardando il teatro è sulla destra. Tel. 0236705187 www.hofmilano.it meglio prenotare. “Nulla in confronto allo spettacolo di Pompilio a Telelombardia. La stampa sta entrando in una nuova dimensione…” Pompilio? Stampa??!!????? “Oggi cominciamo a virare verso il campionato falsato” Marcopress, voi non avete idea delle gioie che ci state dando con queste uscite...
cugino il loop psichiatrico è chiarissimo quando vedi Pepe minacciare il suicidio in diretta tv reclamando il rigore per un intervento di stomaco di sculli che ha le braccia dietro al corpo. Poi nella mia personalissima moviola ho visto che all'inizio dell'azione matri e il difensore si strattonano quasi contemporaneamente. Poi Matri ovviamente non strattona più e quell'altro strattona.
Un altro tocco di braccio (col braccio largo) da parte di Sculli o Moretti.
De Ceglie che andava espulso per doppia ammonizione.
Un contatto fortuito in area tra Marchisio e Palacio,contatto che con la storia del danno procurato alcune volte è stato punito col rigore.
Un gol regolarissimo di Pepe annullato (sarà,ma per me non era cosi difficile da vedere ma ci sta).
Pirlo che prende nettamente la palla.
Cosi a occhio mi vien da dire che il nostro loop psichiatrico è eccessivo e ingiustificato (oltre che dannoso per noi)
Ma mi sembra di poter dire che non c'è nessuna volontà di tenere a galla la giuve forzatamente come si era parlato dopo il milan
Gobbo,tutto giusto tranne Marchisio-Palacio,che è rigore nettissimo perchè Palacio come farà mai a far gol se qualcuno gli svirgola il piede di 2 cm da dietro senza che lui veda e si prepari al contatto??? per quella mammola di jeffbukley:che il campionato italiano sia una tacca sopra il nigeriano basta legger e qualche riga scritta oltr'alpe per rendersene conto:fino a 3/4 anni fa' la BBC o ITV (non ricordo) faceva vedere una diretta delle 15:chiusa perche per troppa puzza. Questo è il campionato italiano...
Torno un attimo sull'argomento scuole calcio,per rispondere a Campa
Io non sto assolutamente giudicando il tuo lavoro,visto che non ti ho mai visto come potrei farlo?
Sto parlando di quello che ho visto io. E in quello che ho visto la "tattica" (più che di tattica parlerei di tentativo di organizzazione in campo) anche su bambini piccoli purtroppo viene privilegiata a discapito della tecnica e dell'istinto del bambino. Tutto qua
Juve penosa, allenatore ancor piu' penoso visto che dopo 147 pareggini non cambia di una virgola. Ormai il campionato da invincibili e' piu' di un alibi. Complimenti per la scelta di far entrare Elia in un momento in cui non c'entrava nulla e cosi' a random dopo 27 giornate. Ideale per proprio non vederlo mai piu'. Niente da dire sull'ennesimo cambio oltre l'83esimo ormai il vero marchio di fabbrica di FintiCapelli. Immagino gli innamorati del calcio sollazzarsi a due mani dopo l'ennesima lezione di tecnica di Mirko DeFonsecaInPannoCaldo Vucinic
Detto cio', al netto del tifo, dire che quello su Matri non e' rigore perche' l'attaccante un po' strattona all'inizio e' da prostitute intellettuali. Quello di Pirlo nel finale, visto su ESPN con commento sudamericano mi e' sembrato che toccasse nettamente la palla e poi dopo quello il genoano gli va addosso e c'e' il contatto. Ora io su questo non so quale sia la regola e professo la mia ignoranza: per me Pirlo in tackle tocca il pallone prima poi c'e' il contatto. Per i sudamericani non era passibile di rigore e di replay ne hanno fatto UNO. Se mi die che importa sega che tocchi prima il pallone allora e' rigore.
De Ceglie da espulsione a termini di regolamento.
Quello su Palacio se c'e' ( non si vede il contatto pero' il tiro e' cosi' sbilenco che non si spiega altrimenti) puo' essere danno procurato.
eros per come la vedo io,nel mio personalissimo regolamento,non darei rigore perchè il contatto è fortuito.
Poi ho detto che alcune volte questo tipo di situazioni sono state punite col rigore. Sottintendendo che quindi il rigore poteva essere dato.
p.s. per il mio personalissimo regolamento nemmeno il fallo di mani di quello del Genoa era rigore. Ma il regolamento del calcio prevede rigore in quei casi. E se ne sono visti di rigori così eh
Tre cose: calendario in discesa confermato, se poi non segni sono altri cazzi; alla Juve non manca il puntero (Matri lo è)ma uno che costruisca la giocata negli ultimi 20 metri (gol o assist), per questo deve puntare su Neymar o dintorni e non necessariamente su un bomber d'area; Conte sta pagando l'inesperienza e la voglia di metterci del suo, facendo cagate su cagate le pagheremo con un secondo posto che in assoluto è oro colato, ma in relativo è un'inculata.
Jer Posso anche essere d'accordo col discorso di Neymar e dintorni , ma alla fine sempre li caschi Fai venire Neymar in Italia , lo paghi oro e poi gli dici di fare i recuperi con scatti di 90 metri ?
eros, non ho capito a cosa ti riferisci.. vuoi dire che questo campionato è falsato...? compresi i 5 rigori, di cui almeno 4 ridicoli, contro l'inter di inizio stagione? ridicoli.
'sta storia è diventata stucchevole.non è una colpa non ricordare bene match giocati quando avevi più o meno dieci anni.
il milan di sacchi era uno squadrone, ma a madrid non volò in campo nulla e non dovette affrontare nessuna intimidazione eccessiva. il perchè te l'abbiamo ripetuto in tutte le salse. questi sono dati di fatto non alterabili.
quanto alla juve ritengo che questo sia il fisiologico calo fisico, quello che faceva sghignazzare jer ;), dal quale si riprenderà. per questo non è ancora finita. certo se nel frattempo vanno in paranoia per partite come quella di ieri, allora accendano un cero che la lazio ha perso.
" ma a madrid non volò in campo nulla e non dovette affrontare nessuna intimidazione eccessiva. il perchè te l'abbiamo ripetuto in tutte le salse. questi sono dati di fatto non alterabili."
Ma a Madrid non ci rubarono un gol clamoroso per un fuorigioco manifestamente inesistente di Gullit ??!? eh ma contro il Milan il fattore Bernabeu non valeva.....
gobbo,quando giudico (sul campo, visto che ancora arbitro) quelle cose mi chiedo (in automatico,ormai...):"ma quante possibilità sapeva di avere il marchisio di ostacolare regolarmente l'azione di palacio? nessuna, come nessuna ne aveva il parmense che ha ginocchiato nel sedere pirlo a parma....si sono attaccati a qualcosa di irregolare per disturbare la giocata finale del tiro.Tutto qua. Sul resto ok.
eros per me (sottolineo per me perchè è esclusivamente una mia impressione) Marchisio non prova nemmeno a ostacolare Palacio. Sta correndo,a distanza dal genoano e nella corsa i 2 piedi si toccano. Fossi io l'estensore dei regolamenti mondiali del calcio,non punirei queste situazioni col rigore. Con la storia del danno procurato (che non ho ben capito cos'è) però si poteva dare il rigore. E questa è la visione che ho delle cose da (tele)spettatore
Da arbitro le cose cambierebbero,perchè bisogna vedere cosa vedi in quel momento e qual è la sensazione che hai
jeff,dico quello che ho scritto,ne piu ne meno:ha attendibilità simile al nigeriano.Fra scommesse,presidenti (tutti anche quelli santi),calciatori ,squadre arrendevoli ,squadre toste al momento giusto,arbitri e settore arbirale,ecccc sono anni e anni che sono in questo stato penoso....Ma d'altra parte con una nazione cosi corrotta e venduta a tutti i livelli, tu pensi che il calcio sia una cosa pulita? Queste cose le sostengo da 15/20 anni e gli interisti vedo che fanno (finta) di essere quadrifogli in un prato concimato.
gobbo,il regolamento e la logica è chiara...Pal sta tirando come stava per tirare pirlo:il difensore o sporca al 10/20% la palla oppure stà fermo.... tanto per ricordare un altro caso...Lucio a chievo tocca deciso(non volendo) il piede di appoggio a pellissier..è chiaro che lui poi cade/scivola e non riesce a tirare/crossare. per Jeff: quel rigore di chievo fatto a sansiro a parti inverse (fallo chievo su milito) viniva dato al 652%....questo e' il campionato italiano. Senza gli aiutini mil-juv-rom-int sarebbero....non lo sapremo mai.
Credo che l'effetto piagnisteo sia già svanito; troppo presto giocato il jolly ha, il giovane padawan dai belli capelli. Dopo le lacrime arriva il paccoregalomuntari, e allora non puoi sempre mandarla in vacca alla mou, perchè non sei come lui , un vandalo nella roma imperiale; tu ci devi "abitare" qui chissà ancora per quanto, e se incominci a sparare all'uomo nero alla prima(1°) giornata....bhè....se ti becchi una pernacchia per un silenzio stampa alla 27° mi sembra il minimo sindacale. Il problemino è che 4 punti incominciano a essere tanti, da verificare la tenuta mentale ora che l'obbiettivo si è forse compromesso, e concordo chi accende un cero alla lazio che ha perso.Filo del rasoio.
ah bene, nell'era di internet una notizia che è dappertutto loro non la mettono in pag 10. che coraggio altro che watergate.
come ieri la paladina sky con le sue domande scomode alla alciato-galliani. diamole il pulitzer.
Gobbo quando sky manda in onda i video che solo lei ha, quando la gazza mette in prima una notizia che solo lei ha allora ne riparliamo, per il momento sono quelli di sempre.
Spike ok Solo che sono cresciuto col mito che certe notizie venivano taciute quando riguardavano il milan (mentre venivano pubblicate per altre squadre allo scopo di destabilizzarle nei momenti positivi) e la prima pagina dell'altro giorno mi ha un po' destabilizzato ecco
Juve FA-VO-RI-TISS-SI-MA!!!! 4 punti sono nient, hanno un calendario MOLTO piu' favorevole ed il Milan potrebbe pagare lo sforzo CL, a meno di trovare Barcellona o Real ai quarti.
E poi il derby alla penultima ha gia' praticamente un copione gia' scritto. Nerazzurri che per una partita ritrovano gamba e spirito e gol di Milito a meta' primo tempo per un 1-0 che da' ai gobbi lo scudo e ai buscia l'ultimo posto CL.
le foto del gesto dell'ombrello di pato restano confinate nella blogsfera viola? si pubblica dopo un paio di gg una dichiarazione di scuse di pato annegata a pg 10 nella solita intervista piena di banalità.
la notizia è nella home page di tutti i giornali sportivi? non può non pubblicarla.
Spike: Sono serio. Quel derby li' ha un risultato gia' scritto. Me lo vedo gia' Moratti esultare come un ebete facendo gesti dell'ombrello e destra e a manca....
che poi , e la chiudo qui, è lo stesso meccanismo che porta i giornali di oggi a pubblicare la foto del goal in off side e dire che la juve è stata danneggiata, in un match dove non è successo nulla di eclatante e se proprio si vuole il pelo nell'uovo, ripeto pelo nell'uovo, è il genoa quello che si può lamentare.
Sulla penultima giornata non ci son proprio dubbi.Li i tre punti son gia andati..praticamente come se avessimo una partita in meno da giocare rispetto alla Juve Ecco , nell'impossibile caso astrale di arrivarci a giochi fatti la vittoria interista sarebbe un ottimo investimento Me lo vedo gia Moratti "ma cosa vuoi che rinforziamo la squadra che abbiamo fatto 6 punti su 6 col Milan"
quanto alla juve ritengo che questo sia il fisiologico calo fisico, quello che faceva sghignazzare jer ;)
Spike, è da alcune settimane che cammino col ghiaino nelle scarpe. Mi chiedevo solo quando sarebbe stato il momento di togliermelo... La Juve ha vinto solo una volta nelle ultime sette gare, calando nelle gambe e nei risultati. Però quando io a dicembre dicevo che non potevano continuare così e che un calo era, appunto, fisiologico, venivo spernacchiato... A questo punto credo che un TIE' a qualcuno sia più che giustificato... ;-))))
p.s.: dopo quella discussione l'hanno menata per settimane con la storia del "caleremo dalla settimana prossima"... qualcuno ha notato che poi hanno smesso? :-DDDD
no non hai capito nulla. provo per l'ultima. è una partita dove NON ci sono casi eclatanti tipo goal di Muntari. il goal alla juve si può sbagliare il mezzo rigore al genoa si può non dare l'unica cosa evidente è il rosso a deceglie , l'arbitro fischia il fallo, ma quante volte l'arbitro si dimentica il secondo giallo nel taschino?
nulla di eclatante, se si va col bilancino da classifica alla moviola, cosa che fanno i giornali e che trovo stupido e in malafade, allora il bilancino delle lamentele pende di un epsilon dalla parte rb.
ripeto se vogliamo usare il metro stampa allora è il genoa ecc.ecc., se usiamo il buon senso non c'è nulla da dire sull'arbitraggio.
spike,allora nel calcio non c'è "nulla di eclatante" ad eccezione dei gol "dentro" e non dati...eh scusa! la juve non è in calo eclatante come dipingi tu;certo come a tutti capita che ti prendano contromisure adeguate,specialmente in italia;resta il fatto che la juve "non copre bene l'area in attacco" e sui cross spesso gli attaccanti sono "malmessi":ieri (visto su pc) matri ha un'occasione enorme all'inizio e il difensore genoa "portato" da vucinic vicino a matri gli mura il tiro:vucinic ha la colpa principale..non so se mi sono spiegato
muti,potresti ricordare anche tutta la m...elma che sostiene cretinamente la tav sebbene non ci sia piu una ragione valida per farla. ma forse da montecarlo...
4.997 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1001 – 1200 di 4997 Nuovi› Più recenti»No Arthur, nemmeno domani può tornare. È Sabato.
-:))
Tani , infatti il livello pressoché omogeneo fa fare il salto di qualità alle esercitazioni di Campa.Pero se uno comincia a 5 (abominio per me , fino a 8 dovrebbero fare avviamento allo sport generico, e che li le federazioni fanno la gara al ribasso per portarsi via i tesserati) ed e una crapa , e facile che lo sia anche a 8. E l'apprendimento degli schemi motori di base che fa la differenza , non e raro da noi che in età più avanzata 10-14 arrivino ragazzi di ginnastica , basket o atletica che di son rotti e che danno la paga a chi gioca a calcio da 6 anni
nebuloni: lacrime di ranieri veri non come quelle di mou.
son passati due anni e stanno ancora così...
caro Nebuloni, Mourinho deve essere un sogno non un'ossessione (semi-cit.)
Eeeeh, ma Poli è una pippa. Non importa nemmeno averlo visto giocare per dirlo, se dalla Samp l'ha voluto l'Inter e non qualcun altro deve essere per forza uno scarsone... (cit.)
“La storia dei nove su undici migliori del mondo è una forzatura e non ha senso.
Vabbè Franz II,Maldini junior,Donadoni,i tre olandesi.
Ma Galli,Tassotti,Evani,Colombo,presi singolarmente,non erano nemmeno i migliori in Italia.”
Ma sarà una forzatura per te, per il resto mica tanto!...Inanzitutto si parlava di Coppa Campioni, quindi Galli (che ai tempi era secondo solo a Wierchood) era fuori per infortunio (giocava Costacurta, che con Baresi faceva la miglior coppia centrale al mondo, poi certo Wierchowood come stopper era meglio…..poi?!) e Colombo non era più titolare. Tassotti non aveva un eguale al mondo, altro che in Italia (no, dai, chi era meglio di lui, Bergomi?!...), per vedere un terzino del suo livello s’è dovuto aspettare Cafu e Maicon, posto che Tassotti faceva in attacco quello che facevano i due brasiliani ma in difesa era una diga a differenza dei due brasiliani. Evani era un gregario ma era il miglior esterno di sinistra di quei tempi, un sinistro sudamericano in uno spirito europeo, a quei tempi al mondo solo Van’t Ship fece un paio (un paio, eh?!) di stagioni a quel livello, per il resto chi c’era?!
Poi che le imprese di quel Milan siano state strombazzate oltremodo e quelle di Rivera sminuite siamo d’accordo, ma prima di fare certe valutazioni bisognerebbe conoscere sport, squadre, atleti etc… A meno di non voler spararle grosse per fare sensazione…
p.s.: no, dico…Tassotti….non ci posso credere…….
“Dane , dominatrice di che???
Ma se dopo Lazio Milan avevi postato campionato finito con 4 mesi di anticipo???
Non fare contro Macumbe!!”
Ah ah ah!!! Ma no, non partecipo al gioco delle macumbe, era solo per dire che la squadra “a detta di tutti” più forte degli ultimi due campionato in Europa prega per l’Apoel tutto qua… ;-)
“Dopodichè perdonatemi ma quell'Inter era un'onesta squadra, il Milan era una squadra di ufo; Galli, Tassotti, Evani, Colombo non saranno stati i migliori in Italia ma erano parecchia roba; e quegli ufo collezionarono al Bernabeu un pareggio ed una sconfitta...”
Esatto, e ricordiamo che se non avessero annullato il gol di Gullit sarebbe stata vittoria anche al Bernabeu…..
“Se non sei di questo mondo magari riesci anche a superare gli scogli arbitrali. Sbaglierò ma anche x me in quegli anni al Bernabeu gli arbitri smarrivano spesso il regolamento (ricordo anche un Real - Bayern con un krukko buttato fuori dopo 10 minuti e gli spagnoli che menavano come fabbri.”
Esatto, il punto è quello. Ricordano tutti di Gullit che nel tunnel degli spogliatoi a San Siro disse ai compagni “fissiamoli negli occhi” e quelli del Real abbassarono lo sguardo (però il Milan sbloccò il risultato solo su un tiro dalla distanza, a proposito di “fase difensiva da serie C”), pochi ricordano che un difensore del Real andò dallo stesso Gullit nel tunnel del Bernabeu e gli disse “accontentati di toccare il pallone stasera” e Gullit gli rispose ridendo “tu accontentati di vederlo!”
La protezione arbitrale di cui gode il Real è nota, dopodiché Gullit e Van Basten magari hanno le spalle più larghe di Beccalossi e Altobelli. E invece no, l’Inter perde col Real “eh, ma gli arbitri…”, il Milan batte il Real “eh, ma perché era vecchio…”, e vabbè ognuno c’ha la sua nebbia, il suo vulcano, il suo tedesco, etc…
“krug qua non si confronta quell'inter con quel milan, ma si giudica quel real”
Appunto, e lo si giudica una squadretta di sproveduti che se la cavavano solo picchiando…
“quel real, il modo di fare di quel real, finirono nella semi di ritorno conro il bayern”
Giusto prima dell’era del Milan, guarda caso, che culo…
"Eeeeh, ma Poli è una pippa. Non importa nemmeno... "
dunque dovremmo esaltarci per aver raggiunto la quota salvezza?..
no, tanto per capire..
@eltopo1971
Dove ho parlato di esaltazione?
Io semplicemente dico che ogni giocatore andrebbe visto prima di giudicarlo. Poli è stato bollato come pippone da Cydella appena arrivato. Quando gli chiesi in base a cosa esprimesse questo giudizio e se lo avesse mai visto giocare il buon Cyd mi rispose con all'incirca le parole che ho riportato. Perfetta dimostrazione dell'interismo disfattista che vi rimproveravo l'altro giorno. Ogni cosa che riguarda l'Inter deve essere per forza una pena, mentre gli altri han sempre ragione.
Voglio dire: hai un centrocampo bollito, finito, vecchio, senza corsa e senza ricambi. Prendi un giovane prospetto di 20 anni, che fino ad un anno prima era considerato uno dei migliori giovani in circolazione e che solo per un grave infortunio era finito fuori dai giri di mercato e i commenti devono essere: "eeh ma che importa averlo visto giocare, se nessuno l'ha preso dalla B deve essere una pippa per forza". Perché l'Inter è nessuno, mentre se lo prendeva qualcun altro erano dei geni... Vi meritereste altri 10 anni di Cambiasso e Zanetti fissi in campo...
Ho seguito a sprazzi la discussione sulle scuole calcio, ne avevamo già parlato, mi pare non si arrivi ad un accordo perchè si parte da pregiudizi opposti.
Due punti devono essere fondamentali: 1) la prima cosa, la più importante, è sempre e solo la tecnica: non esiste una squadra nella storia del calcio di quelle che abbiano fatto scuola che sia riuscita a prescindere da essa: l'Honved di Puskas, il Milan di Liedholm, il Real di Di Stefano, l'Inter di Suarez, il Manchester di Best, l'Ajax di Cruijff, il Bayern di Beckenbauer, la Juve di Scirea, il Milan degli olandesi, il Real di Redondo, il Barça di Xavi, etc...
Tutto il resto (il fisico, la tattica, la concentrazione, etc...) viene dopo.
2) Una volta acquisita la tecnica bisogna finalizzarla ad un gioco di squadra, altrimenti resta fine a sè stessa. Per far questo esiste il cosiddetto modulo di gioco, che serve a far coesistere i gicoatori tra loro. Cosa diversa è la tattaica, che solitamente serve a distruggere il giooc avversario piuttosto che costruire il porprio (difatti fu inventata dagli europei per colmare il gap tecnico coi sudamericani).
Le scuole calcio dovrebbe servire ad imparare questo, purtroppo spesso vengono usate dagli allenatori per ovviare ai limiti tecnici, invece di guarirli, oppure per sperimentare malattie mentali di falliti che giocano a fare gli scienziati.
Detto questo alcune cose che aiutano a capire la situazione.
1) Ho già spiegato come un figlio di amici di famiglia ha abbandonato la scuola dopo 10 allenamenti: aveva toccato il pallone solo una volta, per giocare a pallamano (esercizio che serve a imparare le sovrapposizioni, ma cazzo...).
Le scuole calcio non possono creare giocatori, possono solo affinarli creando poi calciatori. E' il backgorund sociale a creare il bacino d'utenza...
2) La coordinazione oculo-manuale la si impara tra i 3 e i 5 anni, e la si sviluppa fino a 10. Il fuorigioco lo puoi imparare anche a 18 anni, fino a 10 anni qualsiasi perdita di tempo che tolga spazio all'esercitazione tecnica è un crimine che si pagherà caro.
Anni fa il Direttore spiegò in un articolo il perchè dell'ultima generazione brasiliana di portieri, a scapito di quella italiana: in pratica, i bambini brasiliani vivono oggi ancora come vivevano i bambini italiani 20-30 anni fa. Gli italiani ingrassano sul divano tra tv e playstation, poi se va bene a 12 anni sono considerati abbastanza grandi per lasciarli andare da soli al campetto o all'oratorio: io a 6 anni passavo interi pomeriggi a dribblare il quartiere...
3) I sudamericani hanno generalmente una tecnica superiore agli europei, ed hanno un livello generalmente superiore. Perchè?! Perchè crescono in quello che Campa definisce "circo": si gioca sulla spiaggia, sui marciapiedi, per le strade, nei vicoli, posto dove il pallone rimbalza male. E si giocano partite anche in 20 contro 20, in cui la selezione naturale porta ad affainre tecnica, rapidità, fantasia, riflessi e agilità. Se proprio ti va di lusso parti col Futsala.
"Il circo" è la base del calcio, chi sopravvive lì farà la fortuna di questo sport...
4) Una volta acquisita la base serve metterla al servizio della squadra, in questo senso quando un bambino arriva in una squadretta deve essere sollecitato su due aspetti: a) La finalizzazione della tecnica. Quando arrivai nella mia squadretta la prima volta scoprii che ero il più figo del quartiere ma non sapevo batter le punizioni: scoprii così la magia del tiro ad effetto, che l'allenatore mi fece capire semplicemente "se vuoi afre il nuemro 10 devi saper battere le punizioni!" Ore e ore ad aggirare la barriere, col mister che mi offriva spuma e goleador in base alle percentuali di realizzo.
Perchè giocare a pallone è diverso dal giocare a calcio.
b) Il gioco di squadra. Il calcio è uno sport collettivo, bisogna imparare a rapportarsi coi compagni. Che non signficia amrtirizare i bambini come soldatini facendoli giocare ai 4 cantoni ma spiegar loro l'importanza dei propri movimenti rispetto ai compagni. Esempi ce n'è a iosa: io scoprii ad esempio che la palla non la si passa sui piedi come in cortile ma davanti o addirittura nello spazio vuoto, quando il terizno sale il centrocampista va a prendere il suo posto per coprirlo, etc...
Ma son cose che vanno insegnate con giochini divertenti, per sollecitare i bambini. Ci sono diversi esercizi all'uopo, come quello del torello contrario, in cui la palla ce l'ha quello al centro e la passa ad uno degli esterni per poi andare a prenderne la posizione, c'è' l'1-2 continuato per poi andare al tiro, c'è l'uno contro due i cui il difensore dece cercare di stringere gli spazi mentre i due attaccanti devono cercare di allargarli prima della conclusione, l'allenator sta spalle alla porta e ti rustituisce il pallone chiudendo il triangolo dopo che gli hai mostrato dove la vuoi per poi calciar di prima, la sovrapposizione in cui a turno uno fa il centravanti a centro area, uno fa da sponda ed uno parte da dietro e cede palla alla sponda per poi riprenderlo sul fondo e andare a crossare per il centravanti, oppure il contrario partendo davanti cedendo palla dietro e poi scattando sul fondo per ricevere e crossare, etc...
Questo è il massimo della "tattica" (che poi tattica non è...) che puoi insegnare fino a 10-12 anni, ma devi farlo SEMPRE E SOLO COL PALLONE, e sperimentarlo il più possibile durante la partitella. E' meglio provare queste cose in partitella piuttosto fermando il gioco ogni volta che i bambini non fanno quello che gli viene indicato piuttosto che fare lunghissime sedute tattiche che servono solo a snervare i bambini che poi quando parte la partitella non ce la fanno più e sminchiano giocando a cazzo per reazione.
5) Quando hai acquisito ste cose, allora poi dai 13-14 anni in su passi a cose come il fuorigioco, lo schema d'attacco (trequartista che porta palla e le due punte che partono laterali e poi si incrociano con la seconda punta che si accentra per prima e poi si riallarga per portar via l'uomo mentre la prima punta fa finta di allargarsi e poi stringe al centro, etc...), la diagonale difensiva (da provare sempre in inferiorità numerica, solitamente 4 contro 6: l'allenatore chiama un difensore e questo deve andare a chiudere sul portatore di palla mentre gli altri 3 scalano per coprirne lo spazio, poi col tempo non è più l'allenatore che chiama il difensore ma i giocatori che scelgono da soli quando partire, etc.), etc., etc...
Ogni qualvolta quest'ordine di aspetti verrà disatteso il processo di formaizone della cosiddetta "base" sarà messo in difficoltà...
dane
esatto come noi meridionali. gli zola i miccoli gli SPIKE. cresciuti dribblando auto, vigili, e passanti :)
Tassotti bergomi
dipende da che devi fare. terzino di spinta tasso. marcatore lo zio, che i suoi bravi golletti li ha pure fatti.
real
dopo la semi col bayern gli hanno stangati e squalificato il campo. cosa non successa con l'inter e il borussia per citare altri latrocinii.mi spiace che quel milan nn possa vantare le imprese del milan anni 60, e non è colpa sua, o di aver battuto il ras del quartiere,abbattuto dai crucchi (4-0) e dal cambio di guardia uefa ma sorry è la storia.
poi ripeto nessuno si sogna di paragonarlo a quell'inter.
http://www.youtube.com/watch?v=Z00Ns77TtH0
l'arbitro che si mette in mezzo mi ricorda altri episodi capitati a Cialtronia
notare anche quello a :17 che arriva a rincarare la dose sul ginocchio
axel
notare sanchis
alla fine juanito fu squalificato a vita in europa. e non ricordo lai contro la storia infangata alla pepe tanto per esser chiari.
Quel modo di giocare finì in quel match perchè la uefa finalmente prese provvedimenti.
sanchis
"Vi meritereste altri 10 anni di Cambiasso e Zanetti fissi in campo..."
no, voi ve li meritereste, che vi vendono gli etoo (ossia quelli che spostano qualche equilibrio), la squadra svacca totalmente e "eh ma poli è buono"
a cosa, a salvarci?
dovremmo assaltare la sede invece..
"dane
esatto come noi meridionali. gli zola i miccoli gli SPIKE. cresciuti dribblando auto, vigili, e passanti :)"
Spike, cerca di capire la mia provocazione: da quello che ho visto il meridione italiano è il sudamerica d'Italia, il livello "tecnico" è più alto che al nord, questo lo vedi sia a livello di categorie inferiori (prima categoria, interregionale, etc...) sia a livello di prime categorie giovanili (esordienti, giovanissimi, etc...).
Il problema è che siete delle grandissime teste di minchia!!! :-DDD
Perchè quando poi il livello si alza vi perdete, tra limiti educativi (Cassano è paradigmatico) e serietà delle strutture (parliamo di come funzionano le società al sud?!).
Per questo quando ho visto la Francia vincere il Mondiale con quella composizione di squadra mi veniva il nervoso...
"Tassotti bergomi
dipende da che devi fare. terzino di spinta tasso. marcatore lo zio, che i suoi bravi golletti li ha pure fatti."
Non ci provare neanche con la supercazzola, Tassotti era meglio di Bergomi in tutto, anche ad allacciarsi le scarpe. Avessi citato Gentile avrei accettato l'alibi della "divergenza di opinione" (che comunque alibi resta, eh?!), ma Bergomi...
Tassotti "difensore" lo saltava solo Maradona, e Liedholm (perchè è del Tassotti post-Cura Liedholm che parliamo, quello prima era pooc meglio di Burdisso...) gli faceva fare pure il libero quando mancava Baresi...
"real
dopo la semi col bayern gli hanno stangati e squalificato il campo. cosa non successa con l'inter e il borussia per citare altri latrocinii"
Quindi?! Dove vuoi arrivare?! Che il Milan ha battuto il Real solo perchè era cambiato il metro arbitrale?! Oh, vabbè mettere i puntini sulle i per combattere i sumanoidi ma qua siamo al revisionismo...
"mi spiace che quel milan nn possa vantare le imprese del milan anni 60"
Opinione vostra, in parte condivisibile ma in parte no: il Milan battè tutti i più forti d'Europa, Augenthaler, Stoijkovic, Hugo Sanchez.....poi che a livello assoluto ci sia stato di meglio nella storia lo so, ma qui fra un po' facciam passare il Van Basten di Champions come l'Ibra di campionato...
"e non è colpa sua, o di aver battuto il ras del quartiere,abbattuto dai crucchi (4-0) e dal cambio di guardia uefa ma sorry è la storia."
Ah, quindi anche il Milan ha avuto il suo aiuto crucco.....quindi col cambio di guardia UEFA anche l'Inter ne avrebbe dati 5 al Real e sarebbe andato al Bernabeu a dominare mettendo sotto il Real e concedendogli un gol, due tiri, tre azioni in 90 minuti?!...
Il Real ha steso tutti, poi arriva il Milan "eh, ma è cambiato il metro arbitrale, eh ma era vecchio, etc..."
Poi vi offendete quando vi tirano fuori tedesco e vulcano...
"poi ripeto nessuno si sogna di paragonarlo a quell'inter"
Ah, non lo so, me lo auguro.....già qui si supercazzola su Bergomi...
"notare anche quello a :17 che arriva a rincarare la dose sul ginocchio"
Ecco, a proposito di Sanchis poi ricordiamo che al netto di certe canagliate era comunque uno dei difensori più forti del mondo, altro che "fase difensiva da oratorio".
Poi magari qualche appassionato di altri sport verrà a dirci che valeva meno di Anquilletti e Sabadini...
dane
bergomi è uno dei migliori difensori della storia del calcio italiano.
sul real e la chiudo qui perchè palesemente i ricordi non nitidi delle partite precedenti, quanti anni hai 35-36?, alterano i giudizo.
Andare al bernabeu prima della stangata post bayern era come andare in sudamerica per l'intercontinentale. L'inter non avrebbe vinto 5-1 , forse avrebbe anche perso ma avrebbe passato il turno entrambe le volte. come il borussia. il milan ha giocato nel campo di un'ottima squadra che non poteva più adottare quei sistemi. ricordi che sia volato in campo qualcosa in quei match? Antenna tv, sto parlando di partite dove a lato del portiere che s'accinge al rinvio vola un'antenna tv e l'arbitro non fa una piega. C'è voluto il calcio in faccia a lothar per metter fine a quello schifo.
Tassotti, Bergomi.
Stiamo parlando di due che hanno fondamentalmente giocato in ruoli diversi.
Uno un grande francobollatore di uomini che a 18 anni ha vinto una coppa del mondo
Uno un terzino di spinta che per i gusti miei (cioe che il terzino dovrebbe prima di tutto saper difendere) deve ancora trovare un pari grado
A meno che non mi tiriate fuori cafu maicon dani alves che allora scoppio a ridere
Due grandissimi del calcio italiano comunque
quanto al sud hai centrato due punti strutture e teste di m.
strutte nel senso di assenza. ora è molto meglio, ai miei tempi trovare un campo in erba era un impresa titanica.
teste di m. giocavo con un ragazzo che tecnicamente era un mostro. la metteva letteralmente dove voleva. ci fosse stato il tubo all'epoca...ma appunto aveva la testa solo per separare le orecchie
@Dane: il Real in quegli anni l'abbiamo affrontato 4 volte nelle coppe europee (1 campioni, 1 coppe, 2 uefa) tra l'80-81 e l'85-86, ogni volta lo battevamo a Milano e poi al ritorno non si passava mai il turno, non erano degli imbattibili provenienti di un altro pianeta, era il Bernabeu che aveva un regolamento diverso
leonto
infatti
devi marcare rummenigge scelgo lo zio senza problemi. devo spingere ed avere un'ottima copertura cmqe? il tasso.
axel
e la vigliaccata maxima fu contro il borussia. una roba.
“teste di m. giocavo con un ragazzo che tecnicamente era un mostro. la metteva letteralmente dove voleva. ci fosse stato il tubo all'epoca...ma appunto aveva la testa solo per separare le orecchie”
Guarda, al sud ce ne saranno a centinaia di Cassano, una rabbia a vederli, una rabbia…..poi a 16 anni si perdono perché inadeguati, roba che Balotelli al confronto è un soldatino…
“non erano degli imbattibili provenienti di un altro pianeta, era il Bernabeu che aveva un regolamento diverso”
Axel, mi arrendo! Sistemati anche Sanchis, Hugo Sanchez e Valdano (e conseguentemente Gullit e Van Basten che non hanno battuto un cazzo di nessuno…), alè! Avanti il prossimo…
“A meno che non mi tiriate fuori cafu maicon dani alves che allora scoppio a ridere”
Bèh, Cafu non è un giocatore inferiore a Tassotti come valore assoluto, forse uguale, forse meglio, su questo si può discutere. Maicon idem per quanto riguarda la fase offensiva…….poi Tassotti era meno decisivo a livello conclusivo anche se più completo come difensore e giocatore tout court…
“devi marcare rummenigge scelgo lo zio senza problemi. devo spingere ed avere un'ottima copertura cmqe? il tasso.”
Assolutamente no, scelgo Tassotti che mi fa il Bergomi e il Walter Bianchi: così toglie palla a Rumenigge e poi dribbla Briegel per andare sul fondo a crossare per il centravanti….. :-D
Di nuovo: se parlate di Gentile (a cui comunque Tassotti non era inferiore a livello di fase difensiva) vi posso seguire, se parlate di Bergomi no. Andate a rivedervi Tassotti in marcatura, su, dire che ognuno dei due era bravo a fare una cosa è una supercazzola per sviare dal punto in questione: Bergomi faceva cose che faceva anche Tassotti, mentre Tassotti faceva cose che Bergomi non era in grado di fare …
p.s.: piccola precisazione: Tassotti e Filippo Galli non sono Maldini e Costacurta: hanno giocato (e bene) sia a uomo che a zona.
dane
questo è il punto. per te dire quanto scriviamo significa sminuire sanchis e di conseguenza van basten. ma nemmeno per idea!
sanchis era ottimo, ma era anche quello che fa le cose del video postato, rimase impunito tra l'altro.
quel real magari avrebbe battuto 2-0 l'inter, resta il fatto che per eliminarla ha preferito inscenare un match che in confronto juve inter del 98 è regolare.
@eltopo1971
Avviati tu ad assaltare la sede, io preferisco cercare di vedere quel poco di buono che c'è per ripartire.
Che il livello della squadra sia sprofondato è sotto gli occhi di tutti. Però non è tutto merda. Se in un centrocampo di vecchi bolliti mi vai a prendere uno dei più promettenti vent'enni che abbiamo in Italia io sono contento. Voi invece vi lamentate...
Cioè io contesto il fatto che si giudichi un giovane come scarso senza averlo nemmeno mai visto giocare e mi si risponde "eh ma hanno venduto Eto'o". Ma va va' (cit.)
Capello: "Al 100% non allenerò più in Italia".
Non so se essere più sollevato o più preoccupato visti i precedenti ("non allenerò mai la Juve")...
pan
poli sta dimostrando di esser buono.
l'articolo della gazza di ieri dovrebbe fare aprire gli occhi
gli sneijder non li possiamo più prendere, solo vendere.
proverei con sahin che verrebbe a poco dal real. hai visto mai di ripetere l'operazione cuchu.
Axel, mi arrendo! Sistemati anche Sanchis, Hugo Sanchez e Valdano
il messicano arrivò nell'85 e Valdano nell'84 quindi di quei 4 scontri ne hanno giocato al massimo 1
al massimo sistemavo Santillana e Juanito, non esattamente Puskas e Di Stefano
ti do un altro dato: il Real arrivò in finale di tutte e tre le competizioni in quegli anni ma vinse solo le Coppe Uefa, forse perché giocate tra andata e ritorno e non in campo neutro?
contro due squadre improponibili poi ;)
"gli anni d'oro del grande Real", ma chi siamo noi per smentire l'interista Pezzali :-)
Real: la vedo come chi sostiene che molto dipendeva dal "inagibilità" del Bernabeu. Che non significa sminuire Hugo, Valdano, etc.(io avevo un debole per Michel), ma che quella squadra è stata quanto di più sporco abbiamo visto negli ultimi trent'anni. Altro che il "mitico" Bernabeu.
Tasso/ Zio. D'accordo con chi sostiene che non si possono fare paragoni. Diversi tra loro. Bergomi può essere paragonato a Ciro Ferrara. Il Tasso milanista però era più completto. Paradossalmente giocò poco in nazionale proprio perchè giocava in quel Milan. Non dimentichiamoci, che oggi a distanza di anni, è più facile essere obbietivi, ma che all'epoca Sacchi e il suo gioco venivano deriso da mezza Italia. E Tasso veniva visto come uno non degno di essere considerato un difensore di livello.
Scuole calcio: condivido tutto quello che scrive Dane, per quello lo invito a farmi da assistente...-;)
A proposito di teste di M qui al sud,mi dicevano che La Fortezza, medianaccio promettentissimo che giocava proprio con Cassano è ormai in giri loschi e gioca solo in squadre di prima categoria/eccellenza... Un altro ragazzo che conosco era nelle giovanili con Cassano ed aveva (ed ha ancora) un tiro pazzesco....beh anche lui vivacchia tra prima e seconda categoria.
Invece conosco Eramo (che attualmente gioca nel crotone.Vi dico con certezza che conosco un sacco di ragazzi che tecnicamente sono pari a lui se non più forti,la differenza appunto la fa la testa,Eramo effettivamente è un bravissimo ragazzo e a quanto dicono anche un ottimo professionista.
del real degli anni ottanta ho visto per intero, e per mezzo di file di contrabbando, ché all'epoca nn ero ancora nato, soltanto la doppia sfida di coppa campioni 87-88.
all'andata, al bernabeu, partita giocata a porte chiuse, il real vince per due reti a zero (rigore e aut. di de napoli); il napoli, con il solo diego isolato in avanti e mezza squadra persa ad ammirare gli spalti vuoti, pur giocando senza idee e senza grinta contro una squadra dalle ottime individualità ma dal gioco affatto irresistibile, sfiora il gol in almeno un paio di occasioni.
al san paolo il real è il real dell'andata, ma il napoli no. pressa, attacca, è cattivo (contro avversari che lo sono altrettanto) e nn permette agli spagnoli di superare la metà campo. ha il dominio del campo e del gioco e dopo dieci minuti è in vantaggio (francini). continua a tessere gioco e produce almeno altre tre nitidissime azioni da gol (errori sottoporta che careca mai aveva commesso prima e mai più commetterà dopo). poi, verso il quarantesimo, perdiamo palla a centrocampo e il buitre ci incula.
quella sera è nato il mitico milan degli olandesi.
*
Complimenti per come sta facendo giocare bene il Napoli. Si possono avere ottimi giocatori, ma bisogna anche saper farli giocare bene
(simpattiche dichiarazioni del signor m. su wm)
mazzarri all'inter? ci sto. a patto che a napoli arrivi il loco bielsa ;)
ps: è risaputo che napoli vomita e caga sulla ribalta nazionale fuoriclasse, campioni e ottimi giocatori di pallanuoto perché sin da piccoli si gioca per strada nelle voragini di fango merda tufo e un po' d'acqua ...
cia'
globuaz
è vero come detto la situazione impianti è migliorata tantissimo, ma ti assicuro che negli anni 80, quelli che devi vedere in cassetta (invidia), era grigia. dalle mie parti disastrosa (ora no).
Tani
infatti,oggi bergomi farebbe il centrale tassotti continuerebbe a fare il laterale.
“dane
questo è il punto. per te dire quanto scriviamo significa sminuire sanchis e di conseguenza van basten. ma nemmeno per idea!”
E invece sì, perché il punto iniziale del discorso, partendo dal “Rocco sminuito - Sacchi sopravvalutato” era appunto “il Milan di Sacchi non fece nulla di che, quel Real al netto della tutela arbitrale aveva una difesa da oratorio, etc”. Poi c’è stato il bivio: il vittimismo interista a spiegare gli insuccessi da una parte e il revisionismo a sminuire una squadra che l’intero mondo ha ancora negli occhi dall’altra. Eh, mi spiace ma a deviare il discorso non son stato io, abbi pazienza… :-P
“ti do un altro dato: il Real arrivò in finale di tutte e tre le competizioni in quegli anni ma vinse solo le Coppe Uefa, forse perché giocate tra andata e ritorno e non in campo neutro?”
Axel, ho già detto che mi sono arreso, poi se nemmeno tu ti ricordi da dove era partito il discorso è inutile discutere… ;-)
“Tasso/ Zio. D'accordo con chi sostiene che non si possono fare paragoni. Diversi tra loro. Bergomi può essere paragonato a Ciro Ferrara.”
Tani, anche questa è una supercazzola. Maradona è diverso da Scirea, credo non si offenda nessuno se dico che Maradona è stato più grande. Tassotti non era diverso, era semplicemente più bravo, per questo pareva diverso: in difesa faceva il Bergomi (anche meglio di Bergomi) e in attacco faceva il Maicon (con meno conclusioni in porta ma forse anche più cross decisivi).
State spacciando Tassotti per un Panucci o un Maicon qualunque, Tassotti nasce terzino marcatore esattamente come Gentile e Bergomi (dei quali inizialmente non valeva la metà, forse…). Poi sgrezzato da Liedholm divenne un meraviglioso terzino fluidificante senza smettere di essere un marcatore insuperabile. Bergomi è stato un campione, Tassotti un fuoriclasse. Tutto qui… ;-)
“Il Tasso milanista però era più completto.”
E quindi più bravo… :-P
p.s.: adesso non esagerare con le doppie, eh?!... :-D
“Scuole calcio: condivido tutto quello che scrive Dane, per quello lo invito a farmi da assistente...-;)”
Guarda, mi han già fatto proposte del genere ma ho dovuto rifiutare perché ho sempre pensato di essere il peggior allenatore possibile. Al massimo posso propormi per un ruolo liedholmiano, oggi va di moda tra i Chiacchier One del calcio moderno va di moda la figura del “tattico”: io potrei fare il “tecnico”… :-D
p.s.: anche se i migliori risultati li ho ottenuti sotto il profilo della disciplina, con qualche piccolo strattagemma… :-P
“A proposito di teste di M qui al sud,mi dicevano che La Fortezza, medianaccio promettentissimo che giocava proprio con Cassano è ormai in giri loschi e gioca solo in squadre di prima categoria/eccellenza... “
Arthur, guarda, come ho precisato (perchè conosco i miei polli…) quella sulle “teste di minchia” era una provocazione. Il problema non è tanto l’essere testa di minchia perché quelle ci sono ovunque (anche al nord: sparo subito un centinaio di nomi?!...) quanto un certo retaggio culturale che impedisce la costruzione di un atleta professionista partendo da un giocatore di pallone.
Per quello dico che Cassano è paradigmatico, perché per quanto un caso limite è un caso famoso che si ripete in serie a livello giovanile. Potrei fare decine di esempi con relativi aneddoti, ci sarebbe da scriverne un libro da morir dal ridere (poi magari due o tre storielle ve le racconto…).
Per quello secondo me favole come quelle di Gattuso valgono doppio, perché partono da una zavorra doppia. E mi fanno incazzare i discorsi del tipo “eh, grazie al cazzo, Francia e Germania sfruttano il bacino d’utenza garantito da figli di immigrati….”
L’Italia non ha bisogno di nessun bacino d’utenza allargato, ha solo bisogno di sfruttare meglio il potenziale che ha!…
“è risaputo che napoli vomita e caga sulla ribalta nazionale fuoriclasse, campioni e ottimi giocatori di pallanuoto perché sin da piccoli si gioca per strada nelle voragini di fango merda tufo e un po' d'acqua ...”
Ohmmadonna, lo sapevo che scattava il vittimismo sudista…..vabbè dai, è tutta colpa del nord che sfrutta il sud, lo diciamo subito così chiudiamo la questione….
“è vero come detto la situazione impianti è migliorata tantissimo, ma ti assicuro che negli anni 80, quelli che devi vedere in cassetta (invidia), era grigia. dalle mie parti disastrosa (ora no).”
Spike, lascia perdere, fra un po’ si torna alla solita polemica tra Garibaldi e Calderoli…..”strutture” non sono solo campi e piscine, ma anche una certa organizzazione delle società sportive, la competenza e impegno degli addetti ai lavori, etc….c’è anche una questione di ceto sociale, che cambia da sport a sport (ci son campioni napoletani nel golf e nella vela, magari il loro background e le skills necessarie sono un po’ diversi da quelli di un calciatore…). Il sud italiano dovrebbe rappresentare per il calcio quello che il Veneto rappresenta nel rugby e non lo rappresenta: lo scandalo è questo…..
“Tani
infatti,oggi bergomi farebbe il centrale tassotti continuerebbe a fare il laterale.”
E tra i due continuerebbe ad esserci la differenza che c’era tra Burgnich e Facchetti, tra Gentile e Cabrini, tra Cannavaro e Cafu. Poi in quest’epoca in cui vengono ancora messi stopper a fare i terzini non ne sarei così tanto sicuro…
@dane da pugliese quoto anche le virgole sul tuo discorso sul sud.Non scherzo,come ho detto prima avendo come termine di paragone un giocatore di B mi rendo conto di quanti ragazzi davvero moooolto ma moooolto bravi non hanno fatto fortuna per tutte le carenze strutturali e caratteriali che purtroppo abbiamo.
Sul discorso zio vs tassotti so solo che mi avete fatto venire una gran nostalgia di quei difensori se penso che oggi abbiamo in nazionale bonucci,ranocchia chiellini....
"@dane da pugliese quoto anche le virgole sul tuo discorso sul sud."
Guarda, io questo discorso lo faccio da figlio di un uomo nato al sud, da persona nata e cresciuta al nord, ma soprattutto da ex ragazzo delle giovanili.
Ho visto della gente incredibile, che ti chiedi perchè l'Italia debba aver sto gap tecnico con Argentina e Brasile e vedere un Baggio e un Del Piero ogni 10 anni.
Al sud son dei cazzari ubriachi, al nord dei gerarchi nazisti, il risultato è che andiamo agli Europei con Pazzini e Bonucci...
p.s.: in Puglia (specialmente nel Salento) ho visto dei piedi incredibili, anche nel Futsala.....continuiamo ad importare sudamericani in nazionale di calcio a 5 quando basterebbe sfruttare meglio gli italiani...
"Sul discorso zio vs tassotti so solo che mi avete fatto venire una gran nostalgia di quei difensori se penso che oggi abbiamo in nazionale bonucci,ranocchia chiellini...."
Tanto domani (cioè oggi, tra poco...) arriva qualcuno che ti dice "eh, ma quelli son centrali, che c'entrano?! Non si possono paragonare..." :-D
Ok allora facciamo zio/tassotti vs abate/maggio ... :D
quindi alla fine sono tutti delle grandi teste di cazzo, con evidenti "limiti educativi" o "carenze caratteriali", che siano maestri o allievi, del nord come del sud ...
ps: abate e maggio non fanno un mezzo panucci ... ;)
Oddio un mezzo paragone Abate Panucci lo azzarderei pure,con i due precedenti assolutamente no.
arthur,
a me il panucci ventunenne che gioca la finale di cl contro l'ajax continua a sembrarmi un calciatore di livello superiore ad abate. anche un po' più testa di c. ;)
impressioni.
@Arthur, mah, il Panucci visto in Milan e Real era tanta roba, davvero...nel Milan prese (non prima di adeguato apprendistato...) l'eredità pesante di Tassotti (senza valerlo, ovvio) e fece comunque bene, nel Real compì la sua maturazione "capelliana" e abbandonò un po' la sua intraprendenza in cambio di un senso tattico ed una precisione difensiva più marcati (tant'è che finì la carriera come la iniziò: da centrale).....se guardo i terzini che circolano oggi e penso che ai tempi, visto lo scomodo paragone, gli facevano le pulci mi vien da ridere.....oggi sarebbe già di lusso... ;-)
@Globuaz, la prossima volta scrivo direttamente "sti terroni falliti son dei cafoni che non si sanno comportare". Non è esattamente quello che intendevo dire, ma visto che l'effetto che suscito è lo stesso tanto vale soddisfare pienamente il vittimismo permaloso delle code di paglia... :-P
p.s.: il Muro della Notte... :-P
dane,
e non avresti potuto scriverlo perché io il tuo discorso educatamente non l'ho spernacchiato ;)
tra l'altro, il commento dove descrivi un mondo dove nazi e ubriaconi copulano figliando bonucci e pazzini (e pure cassano, va') lo trovo molto suggestivo. una distopia che un ubriacone nazi non avrebbe mai potuto ideare :D
Ma infatti il mio era un mezzo paragone :P
Più che altro dovuto al fatto che su Abate ho l'impressione che gli abbiano trovato il ruolo troppo tardi e che comunque male non lo interpreta (quando non incrocia Milito).... non so,mi da l'idea che almeno un Panucci sarebbe potuto diventarlo ma non hanno saputo sgrezzarlo abbastanza presto.
al commissariato
m'hanno svaligiato la casa
eh ma lei è vittimista.
ottimo il nuovo modulo del Vate di Setubal con doppio portiere...
@dane
se ho capito bene nelle due dicotomie gentile era tra il più scarso rispetto a cabrini..
perplimo, imho il libico è il berti vogts italiano, superiore perfino allo zar
Giornatina apparentemente banale, ma invece estremamente interessante.
Lecce che puo rompere le scatole a s.siro, soprattutto se il milan e convalescente dalla scoppola di londra (nel dopo la coruna ricordo un agghiacciante milan empoli)
Marino e il Genoa fatti apposta per resuscitare l'attacco bianconero.Di zavorra per la Juve ce il discorso dell'imbattibilita, che da un qualcosa in piu agli avversari per farla perdere ai bianconeri, un po come un trofeo di caccia.
Importantissimo vedere anche cosa faranno lazio e udinese, che comunque non sono distantissime
e quoto globuaz il primo panucci era impressionante, poi la testa di minkia (mezzosangue krukko se non sbaglio ;-)) prese il sopravvento..
p.s. scherzo sulla genetica veh, è che stavo al gioco degli altri...:-)
Leonto,scusa un attimo...hai dato uno sguardo alle formazioni di oggi?
Il Lecce si presenta a Milano senza 4 giocatori,tra cui l'ottimo Cuadrado...e le formazioni di Genoa Juve?
Genoa al completo ed in casa fa quasi sempre bene,Juve con Vidal in difesa...e con la terza partita in 7 giorni...oggi ci scappa la prima sconfitta...
Va bene il profilo basso...però non Clinterizzarti troppo dai... ;)
@campa
mi sa che il buon leonto ha cominciato a scrivere ben dopo la fujitina di clinter...;-)
Ken...lo so...ma si può comprendere la definizione pur non avendo avuto la (s)fortuna di conoscere Clinter...clinterizzarsi vuol dire temere ogni cosa,oltre il suo reale valore...
"Se un ragazzo comincia a giocare all'eta' di 5, quando avra' 8-9 anni e' gia pronto per il "metodo Campa". Se entra in squadra a 8-9 ovviamente devi lavorare con i fondamentali"
Tani...come ha già scritto Leonto e condivido in pieno,far iniziare i bambini a giocare a calcio a 5 anni è una cosa un pò folle...ostacolano solo il lavoro degli altri...l'età giusta per iniziare sarebbe 6 anni,ma forse anche 7.
Ciò detto,non capisco cosa tu intenda per "metodo Campa"...
Ho già spiegato abbondantemente che non c'è una lezione da quelli che hanno 5 anni (per fortuna 1 paio) a quelli di 11 ma anche oltre che non abbia come obiettivo un aspetto della tecnica.
Se per "metodo Campa" intendi l'inserimento del 2contro 1 a bambini di 7-8 anni...non mi pare una cosa contro natura o chissà quale violenza nei confronti del bambino.
Ripeto per l'ennesima volta:non si possono immaginare lezioni di un'ora e mezza con 1 ora solo di tecnica e partita finale...
Non puoi dire ad un bambino di 7 anni anni "Beh,per un'ora ora ci mettiamo in coppia a passarci la palla o facciamo guida fra i conetti"...sarebbe troppo analitica come cosa e con loro non va bene perchè la soglia d'attenzione è bassa.
Se ogni lezione si facesse per un'ora intera tecnica pura sotto forma di vero e proprio addestramento,perchè è questo che molti di voi vogliono,dopo 10 giorni alla scuola calcio rimane l'allenatore,il fischietto e le reti che contengono i palloni...ma sfondate perchè i palloni stessi si sono gonfiati.
Perche non mi credi campa?
Marino e il piu gruviera fra i tecnici della serie a
Roba che al confronto Zeman e un trapattoni come abilita nell'insegnare la tattica divensiva
Ovvio che magari non tema molto il Lecce rabberciato, ma vedi, conosco bene, molto bene il Milan e fra le poche incursioni che posso permettermi a vederli dal vivo ho ancora negli occhi l'ultima
Milan Bari
Leonto allora per piacere non andare più allo stadio :-DDD
Sarebbe corretto ricca,sarebbe corretto...
Potrei citarti il derby 0-4 o il cult 1-6 di un Milan Juve
Leonto non si tratta di non crederti...come dici tu giustamente Marino non è il massimo dal punto di vista dell'organizzazione difensiva...ma a fronte di questo,per il gioco della coperta,sa fare molto bene quella offensiva...Proprio oggi la Juve si presenta al massimo dell'emergenza,con un centrale di centrocampo titolare per la prima volta in difesa...
Da una parte una squadra che sa attaccare bene,dall'altra una con un mediano centrale di difesa...se tanto mi da tanto...
Vedremo.
“dane,
e non avresti potuto scriverlo perché io il tuo discorso educatamente non l'ho spernacchiato ;)”
Ah, ma potevi farlo, ci mancherebbe…..sarebbe mica la prima volta che mi sento dire che i ragazzi del sud non sfondano perchè la mafia del nord governa il calcio…
“tra l'altro, il commento dove descrivi un mondo dove nazi e ubriaconi copulano figliando bonucci e pazzini (e pure cassano, va') lo trovo molto suggestivo. una distopia che un ubriacone nazi non avrebbe mai potuto ideare :D”
Globuaz, la stai buttando in vacca facendo una confusione che non si capisce niente…
“al commissariato
m'hanno svaligiato la casa
eh ma lei è vittimista”
Vittimismo non è denunciare la casa svaligiata, vittimismo è attribuire a questo il fatto di non essere miliardari, e andiamo su….
“Più che altro dovuto al fatto che su Abate ho l'impressione che gli abbiano trovato il ruolo troppo tardi e che comunque male non lo interpreta (quando non incrocia Milito).... non so,mi da l'idea che almeno un Panucci sarebbe potuto diventarlo ma non hanno saputo sgrezzarlo abbastanza presto.”
Bèh, vengono anche da due impostazioni diverse, Abate nasce centrocampista di corsa un po’ ruvido, Panucci era già difensore e con ottima tecnica (oltre che colpo di testa e scelta di tempo). Abate soffre contro Milito, Panucci anullò Stoichkov contro ogni previsione… ;-)
p.s.: Arthur, lo conosci Toma?! Nato a Lecce, figlio di napoletani impiegati delle poste, giocava nel Casarano fino a 15 anni, un fenomeno assoluto, sembrava di vedere il Dinho dei tempi d’oro…..me lo ricordo in un quarto di finale della Coppa Italia Allievi (dove aveva trascinato il Casarano praticamente da solo…) contro il Napoli, segnò un gol alla Ronaldo facendosi dare il pallone direttamente dal suo portiere…..pareva di vedere il Pallone d’Oro giocare la partitella contro la Primavera…..venne preso dal Torino, dopo due settimane suo padre si presentò dal Presidente chiedendo un prestito per comprare una casa da 350mila €: di fronte agli sguardi perplessi degli astanti replicò “tanto mio figlio tra 3 anni sarà cchiù fort’e Maradona e io ve ne restituisco due di case…”
Aridateme Bosco Leite!...
“se ho capito bene nelle due dicotomie gentile era tra il più scarso rispetto a cabrini..
perplimo, imho il libico è il berti vogts italiano, superiore perfino allo zar”
Ken, ho fatto le proporzioni apposta: tu hai presente cos’era Cabrini?!
La valutazione di Gentile è gonfiata da un Mondiale in cui la mafia di Artemio Franchi (che prima di ogni partita chiamava l’arbitro: “Buongiorno, sono il Presidente dell’UEFA, domani lei arbitra la mia nazionale ed io mi aspetto che faccia una bella partita…) gli concesse un salvacondotto mai visto (eh, ma Argentina 78…).
Gentile era un (quasi) campione, Cabrini un fuoriclasse.
Su Wierchowood non concordo, due spanne sopra Gentile, il miglior stopper degli ultimi 30-40 anni: garantisce Van Basten….. ;-)
p.s.: sì, lo so, le caratteristiche diverse, e antani la supercazzola con la diagonale a destra etc… :-D
“Va bene il profilo basso...però non Clinterizzarti troppo dai... ;)”
“Clinteirzzarti” mi ha ammazzato dal ridere, però è vero: sti milanisti stanno esagerando. Anche tu Campa, però parlare di prima sconfitta è molto leontiano… :-P
“Ripeto per l'ennesima volta:non si possono immaginare lezioni di un'ora e mezza con 1 ora solo di tecnica e partita finale...
Non puoi dire ad un bambino di 7 anni anni "Beh,per un'ora ora ci mettiamo in coppia a passarci la palla o facciamo guida fra i conetti"...sarebbe troppo analitica come cosa e con loro non va bene perchè la soglia d'attenzione è bassa.”
Campa, se estremizzi così allora potrei risponderti che è esattamente il contrario: più la parte tecnica è alta più sale l’attenzione dei ragazzini, più aumenta la parte tattica più l’attenzione scende. Se poi invece che differenziare tra “tecnica” e “tattica” intendi distinguere tra tecnica ferma (palleggi o scambi al volo da fermi) e tecnica in movimento (sovrapposizioni e scambi per andare al tiro) ti seguo già di più. ;-)
Ma ti assicuro che per un ragazzo tra provare tiri in porta o giocare a pallamano per provar le sovrapposizioni è decisamente più piacevole la prima cosa. Io ricordo che ai miei tempi ci divertivamo come matti a dribblare i conetti “a due tocchi” (prima d’interno, poi d’esterno, e scattava poi l’agonismo competitivo circense, perché nessuno voleva sbagliare…) o a provar le punizioni, mentre mal sopportavamo le esercitazioni in inferiorità numerica, il fuorigioco o la seduta atletica. Questo ancora a 14 anni, figurati a 8….. :-P
@dane la ricordo la storia di quel ragazzino,se ne parlò parecchio all'epoca.
Purtroppo queste storie sono all'ordine del giorno,spesso ci sono presidenti di squadre di terza/seconda categoria che per liberare i propri tesserati più bravi chiedono cifre assurde....
Se calcoliamo che qui spesso abbiamo dirigenti speculatori/genitori speculatori/ragazzini arroganti effettivamente far venir fuori quelli davvero bravi diventa difficilissimo.
Beh direi che a giugno si va all-in su un cazzo di attaccante che ti risolva le partite che devi vincere 5-0. Non facciamo mercato e diamo 80 milioni , vendendo tutto il vendibile, al Santos per Neymar. Male che ti vada c'ha un campione per 10 anni, bene hai il secondo giocatore al mondo dopo Messi.
partita di una noia lancinante, giocata con un atteggiamento da scampagnata fuori porta a Pasquetta.
Certo che il Lecce era talmente poca cosa che era anche difficile giocarla in un'altra maniera.
Per il resto tutto ok.... :-DDD
Certo che vedersi certe partite solo per gufare e' 'na faticaccia...
Juve un po' sfortunata ma anche molto colpevole nel non vincere contro un Genoa assolutamtne mediocre (jankovic imbarazzante, se Fucka e Palacio sono da Inter io mi merito un posto nell'11 titolare del barca...)
Non ho capito la sostituzione di Matri nel momento in cui ti serviva una punta d'area per buttarla dentro.
come Emi, non ti sei visto lo spettacolo di S. Siro ??!?? ;-)))))
Non male quel Carvalho del Genoa.
jeremy: Neymar e' un pacco clamoroso preparato dal Santos per svuotare il portafogli a qualche gonzo in arrivo dall'europa.
Provate a prendervi Tevez, che e'meglio.
Ho deciso di vedere la Juve. Poteva vincere 3-2, ma poteva anche perdere 3-2. Difesa del Genoa imbarazzante. Vucinic pure.
Ricca; quissu' hanno fatto vedere la partita di Genoa. Con un occhio seguivo gli aggiornamenti da Spezia per il derby.
Milan preoccupante, credo che gli spremuti di questo mese durino ormai venti minuti ad alti ritmi.
Urge massiccio turn over fra poco
Juve strapenalizzata dall'arbitro italiano piu scarso e sopravvalutato in assoluto
Borriello,Elia e Uccellino da 6 in pagella.Complessivo
Leonto, stai scherzando( su rizzoli) vero?
Sottolineo il voto 10 all'intervista di Zlatan Ibrahimovic
Tani, ho visto gli ultimi 15 min per cui mi adeguo al tuo giudizio sulla partita
Che Rizzoli sia scarso e opinabile, che sia sopravalutato e un dato oggettivissimo
No,no io mi riferivo alla "Juve strapenalizzata", non al valore di Rrizzoli, sulla quale (ahime, perchè lo ritenevo bravo) sono d'accordo.
Tani, son salito sul trespolo dopo il 2-0 del Milan
Ho visto la solita Juve che sembra un bufalo che carica una casamatta in cemento armato
E chiaro che se segnano un gol valido e non glielo convalidano sono penalizzati
alluce destro di pepe in netto fuorigioco.
per martedì sera confermo che sarò allo stadio. dopo il travolgente successo a chievo sono molto ottimista, se invece va male mi godrò lo spettacolo dei seggiolini lanciati dagli spalti.. se fate la serata indiscreta manderò una spia per vedere chi gufa (oltre a silvano, intendo...)
parlando seriamente, al momento del passaggio pepe era probabilmente in posizione regolare, un decimo di secondo dopo era avanti di due metri: non sono questi i fuorigioco scandalosi. juve sfortunata, punto.
Leonto, sul goal di Pepe siamo al solito fuorigioco difensore che esce, attacante che entra. Situazione millimeteica. Ma De Ceglie, gia ammonito nel primo tempo per avere tratenuto la maglia di Palacio in contropiede,andava espulso al inizio secondo tempo per un fallo nettissimo su Gilardino davanti agli occhi del assistente e con Rizzoli che aveva visto tutto. Palacio è stato pestato da dietro da marchisio prima di calciare dentro aria (dificilissimo da vedere a occhio nudo), per non parlaredel intervento di Pirlo al 90mo non mi ricordo su chi. Alla Juve nel primo tempo potevano dare un mezzo rigore su tocco involontario di Sculli dopo un rimpallo, ma sarebbe stato troppo. Matri chiedeva il rigore per una tratenuta in area, dopo però che lui aveva cominciato l'azione cometendo fallo sul difensore. Insomma se la Juve oggi si lamenta con l'arbitro, può anche andare affanculo da oggi al eternità. Devono solo prenderla con la scarsità dei loro attacanti e basta.
@Jeff
eh ma c'era un pezzetto di unghia oltre l'ultimo difensore.......
Eh ma Poli è una pippa...lo avete già detto?
Italo
Morgan, Elio, Arisa, Mara Maionchi, Simona Ventura, Anna Tatangelo, Antonio Conte
Italo, ho capito, però cazzo, bastava comprarsi un taglia unghie da un euro. Ormai con lo stadio di proprietà se lo possono permetersi...-;)
@Tani
ciao Boss,
le unghie le ha prese tutte Lapo. Sai i trans hanno bisogno...
Jeremy e tu vorresti risolvere il probema del gol con Neymar ?!
insomma niente terza stella?
dai che c'è ancora tempo.
quanto alla moviola leonto oramai è entrato nel personaggio.
se c'è una squadra che si può lamentare è il genoa, anche se nulla di clamoroso.
piuttosto il cotechino ha fatto un golazo da paura.
o in spagna son scarsi, o il ragazzo non è male anzi.
ps: city sorpassato.
No no
Altrimenti passo per macchietta
Apro genoa juve a 20 dallla fine e vedo una squadra padrona del campo che non riesce a segnare.
Segna validamente e poi glielo annullano
Non posso dire che e stata penalizzata
Le cattiverie da dire poi sarebbero tante sul sig. Conte, ma per ora mi astengo
Se il Mancio non riesce a vincere questo titolo, a fine anno lo mandando via
@spike
eh ma non è da Inter.....prestito secco senza riscatto. Il drago delle trattative
Italo
ah cmqe 10 a ibra :)
leonto
il goal annullato è di quelli da accettare, alluce in linea ginocchio no, insomma non è come maicon a siena.
il rosso a deceglie era più evidente, così come più di un mezzo rigore poteva esser fischiato per il genoa, ma nulla di clamoroso.
è la classica partita, sfigata si, che evidenzia i limiti della rosa
@Spike
e anche la cattiva gestione delle seconde linee....non dirò mai sed etiam ;)))))))))))
Italo
mais aussi :)
Non è come Maicon a Siena. Solo che là l'han dato valido. Oggi cominciamo a virare verso il campionato falsato.
Ma che ha detto Ibra?
marcopress
ok diciamo allora non è come deceglie col chievo ;)
tani
mentre lo intervistavano, guarda un tizio dietro i giornalisti e gli fa cazzo guardi :)
Italo ammassate tutte le truppe in prima linea e ignorata la riserva strategica.
Rommel avrebbe fatto meglio
Marcopress, diciamo che hanno voluto pareggiare il goal di Chiellini contro il Catania. Mica possiamo rischiare di avere alle calcagne i gladiatori di Conte, mentre lottiamo per la CL...-;))
se gli juventini volessero un finalizzatore puro coi controcazzi bussassero sull'altra sponda di Madrid per Radamel Falcao, in Liga è il capocannoniere tra gli umani (cioè quelli che non giocano in Real e Barça), certo l'hanno pagato più di 40 milioni poco tempo fa
Spike, il solito bullo insomma...-:))))
cmq Conte si crede un Mourinho, ma al momento non è degno di allacciare i sandali nemmeno a Walter "Coppa Toscana" Mazzarri...
Iddu negli ultimi 20' avrebbe giocato con 7 punte e 4 trequartisti trovando o di riffa o di raffa il golletto vittoria. Quella capra di Conte invece si caga addosso e toglie la punta forte di testa per far entrare il gabbidano, elia e (negli ultimi 5', recupero compreso) Marco "farfallina di Belen" Borriello
axel
agree
Andrea, quoto tutto. I nuovi ingressi hanno drammaticamente indebolito la squadra. Se non cambiava nulla finiva 2-0. Pepe era incontenibile in quel momento.
Marco
Se emargini dei giocatori dal tuo progetto squadra questo e quello che ti devi attendere.
L'incontenibile Pepe però ha sbagliato un gol fatto,non segnare certi gol è sinonimo di scarsezza tecnica non di sfiga.Cosa deve fare di più Pirlo per far segnare questi qui?mah!
Mi ricorda un po' Cassano quando nella samp metteva 8-9 volte i compagni soli davanti alla porta e questi segnavano solo per la legge dei grandi numeri...
Hai ragione, Leonto. Un allenatore non deve mai emarginare nessuno...qualcuno ha detto Inzaghi?
-:)))))
Ecco, non riuscire a vincere contro una squadra che riesce a rendere 'incontenibile' uno come Pepe, a me sembra una colpa grave.
Eh, ma la figuraccia del Milan all'Emirates...
Arthur vero ha sbagliato un gol enorme. Però, anziché abbattersi come uno inutile, ha iniziato a spingere come un pazzo, ha messo vari cross non dalla trequarti, ha fatto gol. Era di sicuro quello da non toglierlo.
Pirlo, anche oggi, è stato mostruoso.
Marco,il problema della juve è proprio che ci sono solo giocatori medi che si impegnano tanto.Col gioco che sta facendo la juve diventa davvero dura battere le piccole se l'unico schema è qualche cross di pepe oppure aspettare che qualcuno concretizzi le giocate di pirlo.
comunque il silenzio stampa è un autogol pazzesco, sia perchè fondato sul nulla (rigore per matri ma anche per Rossi, mancata espulsione di De Ceglie e gol di Pepe forse regolare, ma è questione di millesimi/millimetri) sia perchè crea nervosismo nella squadra che invece andava solo pubblicamente elogiata per la buonissima prestazione (aiutata dalla disastrosa fase difensiva del genoa).
ps: Conte alle volte pare più preoccupato di mantenere il record della imbattibilità che di cercare di vincere anche quelle partite in cui il gioco non è sufficiente.
Dietro quella parvenza di iperaggressività si cela in realtà un uomo che si accontenta?
Marcopress, Pirlo oggi ha giocato per 90 minuti senza che nessuno lo disturbasse. Praticamente prendeva palla nella sua metà campo e si faceva 30 metri palla al piede con davanti un autostrada. Ha messo si delle bellissime palle goal, ma quello sara capace di farlo anche a 50 anni. Io non mi entusiasmerei tanto per una prestazione come quella di oggi visto la fase difensiva del Genoa. Incomprensibile invece il cambio di Pepe e Matri. Ma qui la colpa dovrebbe cadere sul vice di Conte...
@ricca come diceva dane,bisogna distrarre sempre da altri problemi.Prima era calciopoli adesso sono i torti arbitrali,solita storia.
Ricca, la Juve sta sbroccando mentalmente. Pepe era nervoso già a meta primo tempo. A me ricorda molto l'Inter Mouriniana. Forse Conte li sta spremendo mentalmente più del necessario. E forse da questo dipendono anche I tanti errori elementari sotto porta.
Paulo Roberto Nocerinho, segna ancora e toglie le castagne dal fuoco ai ragazzi del muretto rossoneri in gita di piacere a san siro. Marcel Muntari comincia a mostrare i suoi limiti e quindi mi aspetto Aquilani titolare a Parma. Emanuelson in ombra , Van Bommel dirige il traffico alla grande,Ibra nel primo tempo sembrava alla partitella del giovedi contro la primavera, stranamente Robinho ha sbagliato un gol facile e ha disputato una partita un po' in ombra.
Certo, di fronte c'era il Lecce rimaneggiato, ma alla fine sono pur sempre tre punti che ci servono a tenere vivo il campionato per ancora qualche settimana, quando la juve comincerà a vincere le partite che ora pareggia
Ricca, la storia dell'imbattibilita sta diventando una tara mentale per squadra e allenatore.Fra l'altro stan facendo una cosa difficilissima (anche se improduttiva) perche provando sempre a vincerle son bravissimi a non sbilanciarsi e prestare il fianco al contropiede di turno..
Certo ti ricorderai quantepartite in passato abbiam perso cosi.
A sto punto pero, per una volta un tutti davanti alla mou potrebbe concederselo. matri borriello vucinic pepe del piero e rischia davvero
"bisogna distrarre sempre da altri problemi".
No, ad arrivare secondi quest'anno non c'è proprio alcun problema.
Tani, compito di ogni allenatore e conoscere i propri polli.
Inzaghi lo butti dentro a 10 min dalla fine dell'ultima gg e stai tranquillo che quello che ha lo da di sicuro...
Cosi probabilmente non vale con altri caratteri
Inzaghi attualmemte non gioca perche ne ha perlomeno 3 che son piu forti o funzionali al gioco della squadra
Hai sprecato la cartuccia, quindi se tiri fuori Pzto adesso non vale (dio ce lo conservi alla Scala, finche i suoi compagni erano in ritiro, speriamo sia un intensa stagione operistica)
Ahahahah, ti ho fregato, perchè sapevo gia che lo avresti menzionato tu..-:))))))
@marcopress in effetti secondo logica non ci sarebbe nessun problema ad arrivare secondi vista la squadra ma agnelli degli alibi comunque li fornirà,stanne certo.
sti piangina han veramente rotto...
Silenzio stampa ridicolo. Consci del fatto che sono inferiori tecnicamente, ed il fiato comincia a mancare, ricorrono alla tattica del 'chiagni e fotti'.
Con Tagliavento aveva funzionato...
tranquilli che tra 2 domeniche arriva l'Inter e la Juve ridiventa il rullo compressore della prima metà di stagione. E se non dovesse accadere, state tranquilli che il CutWind di turno gli compensa tutti i presunti torti (ma tutti tutti, compresa l'unghia del mignolino in fuorigioco di Pepe)
Andrea: esatto. A meno che esca fuori una terna kamikze disposta a fischiare a favore della Juve a Firenze, direi che Juve-Inter si presta in tutto e per tutto al delitto perfetto...
Ciao raga! Mi ragguagliate sulla serata "indiscreta" di Martedì sera, sul dove e a ke ora?!?
Ehhhh ma Pioli, allenatori da piccole squadre..
Vuoi mettere uno spagnolo alla guida del proggetto?
Scusate, ma se Udinese e Lazio snobbano la Europa League perche' non conta una mazza, come mai poi fanno di tutto per rigiocarci la prossima stagione?
Emi, per il bene del calcio,italiano bene stiano alla larga dalla champions
Sto Ramirez pero...
Scusate, ma se Udinese e Lazio snobbano la Europa League perche' non conta una mazza, come mai poi fanno di tutto per rigiocarci la prossima stagione?
"a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca spesso" (cit.) quindi a parte la spiegazione 3^ posto ciapanò, direi che il cinepanettonaro ha sganciato tanti e in contanti, almeno coi friulani!
La Lazio paga solamente la settimana post derby di festeggiamenti sfrenati
Lionello fatti da parte, è Coutechinho il re della città...ma che gol ha fatto ??!!!
straw
eh ma non ha il fisico (più alto e pesante di sneij
già mi prefiguro i commenti per ramirez, se viene da noi eh ma uno che ha giocato solo nel bologna, se va altrove ma come si fa a non prendere uno come ramirez non costa nemmeno tanto
All
oggi sul corrieredello sport c'era un articolo che paragonava conte a mou. imbarazzante.quasi quasi meglio piagnarri.
Spike, ma lo paragonava in che senso? No, perchè Mou li da 200 giri di pista su tutto: è più bravo, più bello, più ricco, più piagnone. E poi Mou allena i blancos, questo qui i gris. Vuoi mettere la differenza...-;)
“Se calcoliamo che qui spesso abbiamo dirigenti speculatori/genitori speculatori/ragazzini arroganti effettivamente far venir fuori quelli davvero bravi diventa difficilissimo.”
Arthur, è quello che mi fa incazzare! Francia e Brasile vincono campionati del mondo con gente che viene da banlieues e favelas, e da noi sminchiano i figli degli impiegati delle poste?!...
“Certo che vedersi certe partite solo per gufare e' 'na faticaccia...”
Ragazzi, fate schifo! La deriva milanista di sto Muro è raccapricciante!... :-D
“per martedì sera confermo che sarò allo stadio.”
Ecco, dopo il Direttore un altro Ibra degli aperitivi! :-D
“Insomma se la Juve oggi si lamenta con l'arbitro, può anche andare affanculo da oggi al eternità.”
Infatti tramite l’ufficio stampa hanno deciso di andare affanculo: The silence of the (Andrew) Lambs. Comunque Juve a meno 4, scommetterei su un nuovo comizio about Calciopoli da parte di Hannibal The Vehicle entro due settimane…..
“insomma niente terza stella?
dai che c'è ancora tempo.”
Sì, sì, infatti io aspetto fino a giugno…..poi qualche sassolino dovrò togliermelo…
“Se il Mancio non riesce a vincere questo titolo, a fine anno lo mandando via”
In quel caso prevedo suicidi di massa di mezza città, tipo Brasile ’50…..
“se gli juventini volessero un finalizzatore puro coi controcazzi bussassero sull'altra sponda di Madrid per Radamel Falcao, certo l'hanno pagato più di 40 milioni poco tempo fa”
Eh, magari l’avessero preso direttamente dal River…..ah, e scusate Lamela, eh?!...
“Cosa deve fare di più Pirlo per far segnare questi qui?mah!
Mi ricorda un po' Cassano quando nella samp metteva 8-9 volte i compagni soli davanti alla porta e questi segnavano solo per la legge dei grandi numeri...”
:-DDD
“Pirlo, anche oggi, è stato mostruoso.”
Da sottolineare l’ “anche”…..
“Ciao raga! Mi ragguagliate sulla serata "indiscreta" di Martedì sera, sul dove e a ke ora?!?”
Io farei al locale suggerito da jeff, se ci ripete le specifiche…..così andiamo lì alla faccia sua!
Oh, non mi paccate se no mi tocca una noiosissima sfilata di intimo femminile…
“oggi sul corrieredello sport c'era un articolo che paragonava conte a mou.”
Stai scherzando?! :-O
Vabbè, tra le varie chicche oggi Franco Rossi a Telenova zittiva Balestra:
“Tu non conosci Capello come lo conosco io da 20 anni…”
“Guarda che lo conosco anch’io da 20 anni…”
“Sì, ma io lo conosco come allenatore, intendo…”
“Ma io ci ho lavorato assieme 10 anni, come allenatore!...”
“E vabbè, che c’entra’!...”
Poi s’è attaccato con Mazzola sull’ingaggio di Lippi:
“Ti dico come sono andate le cose…”
“Ma se l’ho contattato io per primo, dopo che me l’ha ordinato Moratti?!...”
“Ma no, me l’ha detto Moratti come sono andate le cose…”
Nulla in confronto allo spettacolo di Pompilio a Telelombardia. La stampa sta entrando in una nuova dimensione ed io sto diventando un’appassionato di trash giornalistico…
Dane,interessante la tua dietrologia dei discorsi altrui.
Se avessi seguito ciò che ho scritto...
First of all,pensa che preferivo Tassotti(perchè "olandese")a Bergomi.
Che però non era il peracottaro che descrivi;anzi,in un sistema all'italiana era meglio del milanista.
In serie A,perchè si scriveva di club,ai tempi evolveva Andreas Brehme.
Ovvero uno che poteva fare indifferentemente l'esterno difensivo o di centrocampo.
A sinistra,ma pure impiegato a destra non avrebbe stonato...
Un fuoriclasse assoluto.
Con Sacchi avrebbe fatto onde.
L'Arrighe infatti voleva gli universali ed aveva nella crapa pelada un riferimento preciso:la Dynamo Kiev di Lobanovskij.
Malgrado la notevole classe operaia dei cacciaviti,se avesse potuto,sarebbe andato fino a Kiev a prendersi un Demjanenko.
Anche con l'Ape dello zio.
Il piano era suggestivo e fu realizzato alla grande:giocavano quasi come gli ucraini ma con una qualità nettamente superiore nei ruoli chiave.
Diciamo che Van Basten e Belanov avevano in comune solo il Pallone d'Oro.
Dire la verità su quel Real non mi sembra scandaloso.
Davanti era favoloso,in mezzo ottimo,dietro mediocre.
Si era abituati in Italia ai "nostri" difensori(Scirea,Krol,Baresi,Cabrini,Collovati,Vierchowod,Passarella,etc.)e vedere quella Casa Blanca,televista da noi perchè sponsorizzata da due aziende nostrane,faceva impressione per il pressapochismo.
Poi,al netto,c'era la vergogna di quel fattore campo.
Un peccato non avere i filmati integrali di quelle corride che in Europa,just like Spike said,dovettero essere cassate dopo la macelleria col Bayern.
Vabbè la verve polemica,ma sostenere che azzoppare scientificamente Altobelli e Rumenigge non modificasse il corso degli eventi...
Forse per l'Inter era meglio schierare Marini e Bernazzoni?
Meno male che il TuTubo c'è...
simone
come sempre impeccabile
dane e tani
il succo era che conte è come mou nel motivare e proteggere i giocatori (riportava virgolettati di dichiarazioni del tipo attaccate me non loro ecc.ecc.) che conte è bravissimo in conferenza stampa, che come mou, manda il secondo in conferenza (peccato che quando lo faceva mou ai giornlisti saliva il sangue al cervello, del resto mou lo faceva per questo :) ) ecc.ecc.
da stasera imparo a memoria le conferenze stampa di mou, se basta questo un ingaggio in A lo trovo :)
“Dane,interessante la tua dietrologia dei discorsi altrui.
Se avessi seguito ciò che ho scritto...”
Nessuna dietrologia, i post son lì da leggere…
“Che però non era il peracottaro che descrivi”
Tanto peracottaro che l’ho definito un campione. A proposito di seguire ciò che ho scritto”…
“anzi,in un sistema all'italiana era meglio del milanista”
Esattamente come Scirea come libero era meglio di Platini…
“In serie A,perchè si scriveva di club,ai tempi evolveva Andreas Brehme.”
Ecco, appunto, per “avvicinarci” a Tassotti mi dovete tirare fuori “almeno” un Breheme (difatti volevo citarlo)…
“Ovvero uno che poteva fare indifferentemente l'esterno difensivo o di centrocampo.
A sinistra,ma pure impiegato a destra non avrebbe stonato...”
Simone, calma perché fra un arriviamo a Ronaldo trequartista e Zico centravanti……Breheme da centrocampista provò, ma come spesso capita a giocatori con quelle caratteristiche, non avendo il dribbling e lo scatto da fermo di un’ala soffriva. Son giocatori che sul fondo devono arrivarci lanciati, avrebbe potuto giocare a centrocampo (quello sì) solo in uno di quei moduli stile Ajax di Van Gaal tipo 3-4-3 etc., in cui gli esterni di centrocampo in realtà sono terzini fluidificanti mascherati (il Cabrini di Bearzot tatticamente si muoveva esattamente come l’Helveg di Zaccheroni…).
A destra non avrebbe reso, ci giocò un paio di volte ed ogni volta doveva girarsi per poter calciare…
“Dire la verità su quel Real non mi sembra scandaloso.”
Ma infatti non è scandaloso quello, è scandaloso farli passare per una squadra di “peracottari” (cit.) sostenendo che il Milan non ah compiuto nessuna impresa battendo una squadra di nessuno…
“Vabbè la verve polemica,ma sostenere che azzoppare scientificamente Altobelli e Rumenigge non modificasse il corso degli eventi...”
Ma chi l’ha mai detto?! Ho detto solo che c’è stata gente che non s’è fatta né intimidire né picchiare…
Siamo ai gomitini e ai cinque alto, pazzesco...
http://youtu.be/xcJhbhtmmng
La famosa sfida col Borussia.
1'32" Oratorio
3'00"/4'15" Paracarri
6'27" Il rientro dalle ferie
http://youtu.be/pmCd8389tOE
Col Las Palmas...
2'10" Paracarri
2'30" No comment
4'20" Oratorio
http://youtu.be/agK5DwEhArk
Imbarcata da antologia.
0'10" Oratorio(fantozziana)
0'25" Paracarri
http://youtu.be/fcciYQc-CM8
Ah,l'Ambrosiana!
0'40" Uomo avvisato...
1'17" Oratorio
http://youtu.be/pLMlakAi4sg
Buyo alla Scala(Ruud,ma avevi il dono dell'ubiquità?)
2'00" Rientro dalle ferie
Infine,culto assoluto:
http://youtu.be/sYYv7pZcvv4
http://youtu.be/c9ciSHBauYg
http://youtu.be/wrXYTnPjsa0
Se alcuni indirizzi non si allacciano provvederò in seguito:è materiale che merita...
p.s.: "http://youtu.be/fcciYQc-CM8
Ah,l'Ambrosiana!
0'40" Uomo avvisato...
1'17" Oratorio"
Sì, interessante anche 0.46".....
Tra l'altro il gioco dei link è pretestuoso, con gli higlights se voglio posso far passare Van Basten per un brocco e Recoba per un fenomeno...
Per smentire un impresa si demolisce la difesa che l'ha subita e per sostenere tale tesi si sbertuccia tale difesa mostrando proprio le immagini di quell'impresa: un capolavoro di supercazzola.
La tecnica di far passar per dei pirla dei giocatori mostrando i gol che han subito da parte di fenomeni assoluti poi è ridicola:
come la si usa per la difesa del Real la si potrebbe usare anche per la difesa di quel Milan che è tutt'ora considerata (anche e soprattutto nel mondo) la più forte o una delle più forti di tutti i tempi: eppure basterebbe un minuto di highlights di Maradona per farli passare per una difesa da oratorio, e andiamo.....
1) Vista ieri girando sul satellite una tv privata fiorentina in cui conduceva Micheletti (?!?) quello che c'era una volta con crudeli & co.
Mi pare abbian gia cominciato ad incitare alla guerra santa per sabato (partita che salva una stagione , Franchi pieno etc etc)
Certo che la Juve nel tempismo ad affrontare le avversarie ha poca fortuna comunque (anche li si faceva affidamento al fatto di infliggere la prima sconfitta ai bianconeri)
I toscani del blog penso mi ragguaglieranno meglio sulla trasmissione e su chi parlasse (non ne conoscevo uno...)
2)Marotta puo spendere tutti soldi che vuole per un top player davanti , ma se il suo allenatore lo fa spompare a rientri poi non si venga a dire che son soldi buttati via..
Io potrei pensare che un Klose a parametro zero avrebbe potuto far la fortuna dei bianconeri , ma lo devi tenere la e non massacrarlo...
Per cui buona idea il top player , ma attenzione anche a creare il contesto tattico giusto.
Che non convenga puntare su due top ali piuttosto (gente alla Robben , Ribery)
3)Ibra idolo totale . ricostruendo
Intervista sky con la malcapitata Vera Spadini che si conclude con un "tu chiaccheri tanto"
Durante l'intervista a mediaset vede la stessa e gli lancia un "che cazzo guardi"
Sembra che si sia congedato non ripreso con un "vai a cucinare"....
Ah scusate , com'era quella del calendario in discesa della Juve nel ritorno ??
Parere personalissimo: la juve stà andando in un loop
psichiatrico-arbitrale da paura.
A questo punto manca solo una sconfitta in campionato e l'uscita dalla C.italia per mandare in vacca quanto di buono fatto finora.
Filo del rasoio.
Dane, il locale si chiama “Hall of fame”, Piazza Piemonte 8, guardando il teatro è sulla destra. Tel. 0236705187 www.hofmilano.it meglio prenotare.
“Nulla in confronto allo spettacolo di Pompilio a Telelombardia. La stampa sta entrando in una nuova dimensione…” Pompilio? Stampa??!!?????
“Oggi cominciamo a virare verso il campionato falsato” Marcopress, voi non avete idea delle gioie che ci state dando con queste uscite...
cugino
il loop psichiatrico è chiarissimo quando vedi Pepe minacciare il suicidio in diretta tv reclamando il rigore per un intervento di stomaco di sculli che ha le braccia dietro al corpo.
Poi nella mia personalissima moviola ho visto che all'inizio dell'azione matri e il difensore si strattonano quasi contemporaneamente. Poi Matri ovviamente non strattona più e quell'altro strattona.
Un altro tocco di braccio (col braccio largo) da parte di Sculli o Moretti.
De Ceglie che andava espulso per doppia ammonizione.
Un contatto fortuito in area tra Marchisio e Palacio,contatto che con la storia del danno procurato alcune volte è stato punito col rigore.
Un gol regolarissimo di Pepe annullato (sarà,ma per me non era cosi difficile da vedere ma ci sta).
Pirlo che prende nettamente la palla.
Cosi a occhio mi vien da dire che il nostro loop psichiatrico è eccessivo e ingiustificato (oltre che dannoso per noi)
Ma mi sembra di poter dire che non c'è nessuna volontà di tenere a galla la giuve forzatamente come si era parlato dopo il milan
Ou..poi se sbagli almeno 2 gol fatti a tu per tu con Frey nel primo tempo non è che c'è molto da cercare in giro per capire come mai non si è vinto.
Ieri ho visto solo il primo tempo (e gli ailaits del secondo) e ho visto però una giuve nettamente diversa rispetto a quella dell'ultimo mesetto
Gobbo,tutto giusto tranne Marchisio-Palacio,che è rigore nettissimo perchè Palacio come farà mai a far gol se qualcuno gli svirgola il piede di 2 cm da dietro senza che lui veda e si prepari al contatto???
per quella mammola di jeffbukley:che il campionato italiano sia una tacca sopra il nigeriano basta legger e qualche riga scritta oltr'alpe per rendersene conto:fino a 3/4 anni fa' la BBC o ITV (non ricordo) faceva vedere una diretta delle 15:chiusa perche per troppa puzza. Questo è il campionato italiano...
Torno un attimo sull'argomento scuole calcio,per rispondere a Campa
Io non sto assolutamente giudicando il tuo lavoro,visto che non ti ho mai visto come potrei farlo?
Sto parlando di quello che ho visto io.
E in quello che ho visto la "tattica" (più che di tattica parlerei di tentativo di organizzazione in campo) anche su bambini piccoli purtroppo viene privilegiata a discapito della tecnica e dell'istinto del bambino.
Tutto qua
Juve penosa, allenatore ancor piu' penoso visto che dopo 147 pareggini non cambia di una virgola. Ormai il campionato da invincibili e' piu' di un alibi.
Complimenti per la scelta di far entrare Elia in un momento in cui non c'entrava nulla e cosi' a random dopo 27 giornate. Ideale per proprio non vederlo mai piu'.
Niente da dire sull'ennesimo cambio oltre l'83esimo ormai il vero marchio di fabbrica di FintiCapelli.
Immagino gli innamorati del calcio sollazzarsi a due mani dopo l'ennesima lezione di tecnica di Mirko DeFonsecaInPannoCaldo Vucinic
Detto cio', al netto del tifo, dire che quello su Matri non e' rigore perche' l'attaccante un po' strattona all'inizio e' da prostitute intellettuali.
Quello di Pirlo nel finale, visto su ESPN con commento sudamericano mi e' sembrato che toccasse nettamente la palla e poi dopo quello il genoano gli va addosso e c'e' il contatto. Ora io su questo non so quale sia la regola e professo la mia ignoranza: per me Pirlo in tackle tocca il pallone prima poi c'e' il contatto. Per i sudamericani non era passibile di rigore e di replay ne hanno fatto UNO. Se mi die che importa sega che tocchi prima il pallone allora e' rigore.
De Ceglie da espulsione a termini di regolamento.
Quello su Palacio se c'e' ( non si vede il contatto pero' il tiro e' cosi' sbilenco che non si spiega altrimenti) puo' essere danno procurato.
eros
per come la vedo io,nel mio personalissimo regolamento,non darei rigore perchè il contatto è fortuito.
Poi ho detto che alcune volte questo tipo di situazioni sono state punite col rigore. Sottintendendo che quindi il rigore poteva essere dato.
p.s. per il mio personalissimo regolamento nemmeno il fallo di mani di quello del Genoa era rigore. Ma il regolamento del calcio prevede rigore in quei casi. E se ne sono visti di rigori così eh
Tre cose: calendario in discesa confermato, se poi non segni sono altri cazzi;
alla Juve non manca il puntero (Matri lo è)ma uno che costruisca la giocata negli ultimi 20 metri (gol o assist), per questo deve puntare su Neymar o dintorni e non necessariamente su un bomber d'area;
Conte sta pagando l'inesperienza e la voglia di metterci del suo, facendo cagate su cagate le pagheremo con un secondo posto che in assoluto è oro colato, ma in relativo è un'inculata.
Jer
Posso anche essere d'accordo col discorso di Neymar e dintorni , ma alla fine sempre li caschi
Fai venire Neymar in Italia , lo paghi oro e poi gli dici di fare i recuperi con scatti di 90 metri ?
eros, non ho capito a cosa ti riferisci.. vuoi dire che questo campionato è falsato...? compresi i 5 rigori, di cui almeno 4 ridicoli, contro l'inter di inizio stagione? ridicoli.
dane
'sta storia è diventata stucchevole.non è una colpa non ricordare bene match giocati quando avevi più o meno dieci anni.
il milan di sacchi era uno squadrone, ma a madrid non volò in campo nulla e non dovette affrontare nessuna intimidazione eccessiva. il perchè te l'abbiamo ripetuto in tutte le salse. questi sono dati di fatto non alterabili.
quanto alla juve ritengo che questo sia il fisiologico calo fisico, quello che faceva sghignazzare jer ;), dal quale si riprenderà. per questo non è ancora finita. certo se nel frattempo vanno in paranoia per partite come quella di ieri, allora accendano un cero che la lazio ha perso.
" ma a madrid non volò in campo nulla e non dovette affrontare nessuna intimidazione eccessiva. il perchè te l'abbiamo ripetuto in tutte le salse. questi sono dati di fatto non alterabili."
bah...
Ma a Madrid non ci rubarono un gol clamoroso per un fuorigioco manifestamente inesistente di Gullit ??!?
eh ma contro il Milan il fattore Bernabeu non valeva.....
ah,dopo ieri possiamo anche depennare Sky dall'elenco dei mediaservi prezzolati?
gobbo,quando giudico (sul campo, visto che ancora arbitro) quelle cose mi chiedo (in automatico,ormai...):"ma quante possibilità sapeva di avere il marchisio di ostacolare regolarmente l'azione di palacio? nessuna, come nessuna ne aveva il parmense che ha ginocchiato nel sedere pirlo a parma....si sono attaccati a qualcosa di irregolare per disturbare la giocata finale del tiro.Tutto qua. Sul resto ok.
eros
per me (sottolineo per me perchè è esclusivamente una mia impressione) Marchisio non prova nemmeno a ostacolare Palacio. Sta correndo,a distanza dal genoano e nella corsa i 2 piedi si toccano.
Fossi io l'estensore dei regolamenti mondiali del calcio,non punirei queste situazioni col rigore.
Con la storia del danno procurato (che non ho ben capito cos'è) però si poteva dare il rigore.
E questa è la visione che ho delle cose da (tele)spettatore
Da arbitro le cose cambierebbero,perchè bisogna vedere cosa vedi in quel momento e qual è la sensazione che hai
jeff,dico quello che ho scritto,ne piu ne meno:ha attendibilità simile al nigeriano.Fra scommesse,presidenti (tutti anche quelli santi),calciatori ,squadre arrendevoli ,squadre toste al momento giusto,arbitri e settore arbirale,ecccc sono anni e anni che sono in questo stato penoso....Ma d'altra parte con una nazione cosi corrotta e venduta a tutti i livelli, tu pensi che il calcio sia una cosa pulita?
Queste cose le sostengo da 15/20 anni e gli interisti vedo che fanno (finta) di essere quadrifogli in un prato concimato.
ricca
appunto un goal in offside, siamo a livelli juve moggiana, non indipendiente di coppa intercontinentale.
gobbo
come per lo scoop svedese della gazza? :)
gobbo,il regolamento e la logica è chiara...Pal sta tirando come stava per tirare pirlo:il difensore o sporca al 10/20% la palla oppure stà fermo....
tanto per ricordare un altro caso...Lucio a chievo tocca deciso(non volendo) il piede di appoggio a pellissier..è chiaro che lui poi cade/scivola e non riesce a tirare/crossare.
per Jeff:
quel rigore di chievo fatto a sansiro a parti inverse (fallo chievo su milito) viniva dato al 652%....questo e' il campionato italiano.
Senza gli aiutini mil-juv-rom-int sarebbero....non lo sapremo mai.
spike
svedese o no,è finito in prima pagina sulla gazzetta
Credo che l'effetto piagnisteo sia già svanito; troppo presto giocato il jolly ha, il giovane padawan dai belli capelli.
Dopo le lacrime arriva il paccoregalomuntari, e allora non puoi sempre mandarla in vacca alla mou, perchè non sei come lui , un vandalo nella roma imperiale; tu ci devi "abitare" qui chissà ancora per quanto, e se incominci a sparare all'uomo nero alla prima(1°) giornata....bhè....se ti becchi una pernacchia per un silenzio stampa alla 27° mi sembra il minimo sindacale. Il problemino è che 4 punti incominciano a essere tanti, da verificare la tenuta mentale ora che l'obbiettivo si è forse compromesso, e concordo chi accende un cero alla lazio che ha perso.Filo del rasoio.
Obiettivo compromesso non direi , sopratutto col Milan che avrà la champions che gli costerà punti
gobbo
ah bene, nell'era di internet una notizia che è dappertutto loro non la mettono in pag 10. che coraggio altro che watergate.
come ieri la paladina sky con le sue domande scomode alla alciato-galliani. diamole il pulitzer.
Gobbo
quando sky manda in onda i video che solo lei ha, quando la gazza mette in prima una notizia che solo lei ha allora ne riparliamo, per il momento sono quelli di sempre.
PS: mi sa che ibra è in modalità raiol.
leonto
e dateci un taglio. la juve si riprenderà ma se non vincete 'sto scudo siete una banda di disgraziati ;)
Spike
ok
Solo che sono cresciuto col mito che certe notizie venivano taciute quando riguardavano il milan (mentre venivano pubblicate per altre squadre allo scopo di destabilizzarle nei momenti positivi) e la prima pagina dell'altro giorno mi ha un po' destabilizzato ecco
Juve FA-VO-RI-TISS-SI-MA!!!! 4 punti sono nient, hanno un calendario MOLTO piu' favorevole ed il Milan potrebbe pagare lo sforzo CL, a meno di trovare Barcellona o Real ai quarti.
E poi il derby alla penultima ha gia' praticamente un copione gia' scritto. Nerazzurri che per una partita ritrovano gamba e spirito e gol di Milito a meta' primo tempo per un 1-0 che da' ai gobbi lo scudo e ai buscia l'ultimo posto CL.
gobbo
è che non sei avvezzo a certi meccanismi.
le foto del gesto dell'ombrello di pato restano confinate nella blogsfera viola? si pubblica dopo un paio di gg una dichiarazione di scuse di pato annegata a pg 10 nella solita intervista piena di banalità.
la notizia è nella home page di tutti i giornali sportivi? non può non pubblicarla.
persino banale.
emidji
tanto va la gatta al lardo...
Spike: Sono serio. Quel derby li' ha un risultato gia' scritto. Me lo vedo gia' Moratti esultare come un ebete facendo gesti dell'ombrello e destra e a manca....
Spike
si si. credo di aver capito
A seconda di come ci conviene,si gira la frittata
giusto?
che poi , e la chiudo qui, è lo stesso meccanismo che porta i giornali di oggi a pubblicare la foto del goal in off side e dire che la juve è stata danneggiata, in un match dove non è successo nulla di eclatante e se proprio si vuole il pelo nell'uovo, ripeto pelo nell'uovo, è il genoa quello che si può lamentare.
Sulla penultima giornata non ci son proprio dubbi.Li i tre punti son gia andati..praticamente come se avessimo una partita in meno da giocare rispetto alla Juve
Ecco , nell'impossibile caso astrale di arrivarci a giochi fatti la vittoria interista sarebbe un ottimo investimento
Me lo vedo gia Moratti
"ma cosa vuoi che rinforziamo la squadra che abbiamo fatto 6 punti su 6 col Milan"
minch** mi sono accorto che amauri non ha ancora fatto un gol con la viola......arghhh. Gatto nero sul filo del rasoio.
@Spike
quanto alla juve ritengo che questo sia il fisiologico calo fisico, quello che faceva sghignazzare jer ;)
Spike, è da alcune settimane che cammino col ghiaino nelle scarpe. Mi chiedevo solo quando sarebbe stato il momento di togliermelo...
La Juve ha vinto solo una volta nelle ultime sette gare, calando nelle gambe e nei risultati. Però quando io a dicembre dicevo che non potevano continuare così e che un calo era, appunto, fisiologico, venivo spernacchiato... A questo punto credo che un TIE' a qualcuno sia più che giustificato... ;-))))
p.s.: dopo quella discussione l'hanno menata per settimane con la storia del "caleremo dalla settimana prossima"... qualcuno ha notato che poi hanno smesso? :-DDDD
emidj
ripeto tanto va la gatta ecc.ecc.
gobbo e che ti devo dire, per te la stampa italiana è equilibrata, per me no. amen.
Spike
ah si ecco. Il Genoa penalizzato
Allora avevo capito il tuo discorso
Spike
mai detto che la stampa italiana è equilibrata
leonto@ forse compromesso non è compromesso. :D
Cugino , la guerra Santa viola dipenderà in larga parte da Parma -Milan che si gioca due ore prima
gobbo
"genoa penalizzato allora ho capito"
no non hai capito nulla. provo per l'ultima. è una partita dove NON ci sono casi eclatanti tipo goal di Muntari.
il goal alla juve si può sbagliare
il mezzo rigore al genoa si può non dare
l'unica cosa evidente è il rosso a deceglie , l'arbitro fischia il fallo, ma quante volte l'arbitro si dimentica il secondo giallo nel taschino?
nulla di eclatante, se si va col bilancino da classifica alla moviola, cosa che fanno i giornali e che trovo stupido e in malafade, allora il bilancino delle lamentele pende di un epsilon dalla parte rb.
ripeto se vogliamo usare il metro stampa allora è il genoa ecc.ecc., se usiamo il buon senso non c'è nulla da dire sull'arbitraggio.
scusate quale stampa? quella libera? quella che non sputtana la camusso-bulldog che dice "si alla tav" dopo aver detto sempre no?
"lavoriamo tutti lavoriamo fino a 70 anni"
Italo
spike,allora nel calcio non c'è "nulla di eclatante" ad eccezione dei gol "dentro" e non dati...eh scusa!
la juve non è in calo eclatante come dipingi tu;certo come a tutti capita che ti prendano contromisure adeguate,specialmente in italia;resta il fatto che la juve "non copre bene l'area in attacco" e sui cross spesso gli attaccanti sono "malmessi":ieri (visto su pc) matri ha un'occasione enorme all'inizio e il difensore genoa "portato" da vucinic vicino a matri gli mura il tiro:vucinic ha la colpa principale..non so se mi sono spiegato
muti,potresti ricordare anche tutta la m...elma che sostiene cretinamente la tav sebbene non ci sia piu una ragione valida per farla.
ma forse da montecarlo...
@Eros
basta solo Italo eh.......per la tav, basta guardare gli appalti (cit.).....la libera stampa.....
Italo
scusa italo,ok.ciao
La Camusso mi sembra il personaggio che facevano ad Avanzi un po' di anni fa. Quello del compagno congelato nel '68 e si era risvegliato 30 anni dopo.
'La TAV si deve fare perche' crea lavoro' CAMUSSO WAKE UP!
Posta un commento