Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1801 – 2000 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
jeremy ha detto...

Cyd, la juve ha terzini peggiori sicuramente (come giocatori, magari sono piu funzionali i nostri che i loro), non ha Lampard e diciamo Drogba. Pero: i due centrali di stasera valgono i nostri, Mikel vale Sissoko, Ballack cosi vale uno a scelta tra Camoranesi e Nedved (e forse nemmeno), Kalou e Anelka lasciamoli stare per piacere. Quindi alla luce dei fatti: se i due terzini spingono, Lampard gioca da Lampard (facile, purtroppo) e Drogba è in palla, il Chelsea è favorito. Senno mi sembrano proprio pari.

campatelli ha detto...

Cydella:la Juve con Scolari in panca sarebbe stata favorita...ora no...c'è stata la sterzata con il camiob tecnico, ovviamente più di carattere e motivazione che di schemi...
Chelsea Juve per me è come pronostico al 50%...con Scolari avrei dato un 60% Juve...
Su fatto che tra Ranieri ed Hiddink non ci sia paragone, con me sfondi un portone aperto lo sai.

jeremy ha detto...

E infatti non gli è uscita per nulla bene la strategia, se era voluta. Gli è andata bene che Giggs ha sbagliato un gol fatto e che ha Julio Cesar in porta. Poi per il resto il dominio ManU del primo tempo era prevedibile, come lo era la reazione del secondo.

Franco Lampada ha detto...

JUVE-CHELSEA: Campa, secondo me sei troppo modesto, anche Sissoko è meglio di Mikel.

Kalou però non è così male come si cerca di dipingerlo, anzi quest'anno ha reso molto e ha dato profondità e fantasia ad una squadra che a causa dell'altalenanza di Deco e alla discontinuità ( e infortuni) di JCole ne aveva ben poca.

Anelka si esalta quando gioca contro le medio-piccole, dunque dovrebbe essere la sua partita ideale..
A parte gli scherzi, dove è veramente superiore il Chelsea è sulle fasce dove A.Cole e Bosingwa valgono 100 Molinaro e Grygera..
Però partita aperta, non dovrebbe essere a senso unico come quelle di ieri, vedremo..

jeremy ha detto...

Frank, Kalou mi sembra funzionale piu che giocatore in piu. Il problema come dici tu sono i terzini e Lampard. Il Chelsea manca di talento puro davanti, cosa che invece hanno ManU (lo vendono a mazzi con C.Ronaldo e Giggs)e Arsenal (un Van Persie e un Nasri il Chelski non ce l'ha): questo è il vero vantaggio. Noi invece il talento e la giocata nei piedi di Amauri, Delpiero e Camoranesi ce l'abbiamo: basterà?

Anonimo ha detto...

campatelli auguri per stasera...

jeremy ha detto...

A sti cazzi di rapaci notturni....GUFOOOOOOOOOO!

jeffbuckley ha detto...

Mia valutazione (seria) di Inter - Utd. Nel primo tempo sembrava una di quelle partite che fanno durante i ritiri precampionato contro la selezione delle valli, imbarazzante. Nel secondo tempo difesa un po' più bloccata con Cordoba, loro calati e un paio di occasioni nei primi minuti ci hanno dato fiducia ed abbiamo giocato quasi alla pari anche se la sensazione era che noi non avremmo segnato mai mentre ogni volta che loro passavano la metacampo mi venivano i brividi. Credo veramente che il Mou abbia impostato la partita sul lancio a scavalcare il centrocampo sperando che i due paracarri là davanti facessero la sponda per qualche inserimento dei centrocampisti, di certo non voleva giocarsela sul piano del palleggio con una linea formata da sanetticambiassomuntaristanko. Nel primo tempo si è visto chiaramente il nostro problema: 40 metri di campo abbandonati con i nostri condannati al torello (va bene che muntari ieri era ubriaco ma se proprio rinunci a giocare e li vuoi aspettare per ripartirein contropiede o con i lanci allora ti metti in liea e intasi gli spazi venti metri fuori area; invece tutti in ordine sparso a rincorrere da soli la palla e cronaldo che poteva ricevere, girarsi e prendere velocità prima che qualcuno lo abbattesse ai 20 metri - quante punizioni gli abbiamo concesso?) Come disse il grande Garzya, su Ibra sono pienamente d'accordo... a metà. se giochi così è dura ricevere, difendere e dialogare (con chi? Adriano?) mi ricorda certe critiche a Vieri quando i lanci dal centrocampo gli pssavano tre metri sopra il testone... Ieri peraltro è vero che era un po' indolente, d'altra parte non ha saltato una partita da luglio, se deve anche correre.....

Anonimo ha detto...

@jeremy ho comprato un trespolo gigante da Brico,ora finisco di montarlo in sala e stasera mi ci sistemo sopra.Devo fare la più grande gufata nella storia dello sport mondiale,superiore anche a quella insuperata di amburgo-Juventus.

jeremy ha detto...

Jeff, era piu bella quella degli Oscar :-))))

jeremy ha detto...

Dici la verità: hai il terrore che noi possiamo passare il turno e voi no?? GUFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Anonimo ha detto...

Se la juve passa e l'Inter va fuori sono rovinato per un mese.poi andate fuori anche voi e noi vinciamo lo scudetto,ma quel mese me la vedrei brutta.

Galaxie ha detto...

@jeffbuckley: parli come se fosse la prima volta che Mourinho "imposti" la partita con lanci lunghi per i due paracarri davanti e che abbia preferito non giocarsela sul palleggio. Ti ha sorpreso?

spike ha detto...

NAINTINAIN fammi capire. se noi usciamo contro la squadra + forte del mondo (anche senza il metro mediaset) e loro passano contro uno dei Chelski + derelitti se messo male? a me sembra solo normale

Anonimo ha detto...

Si ma il giorno dopo al lavoro te sei quello che sei fuori dall'europa e loro si giocano i quarti.Sai che manna per i gobbetti dopo tre anni di via crucis?

jeffbuckley ha detto...

Galaxie: non mi ha sorpreso, anzi, credo che sia segno di competenza e di consapevolezza che le caratteristiche della squadra sono queste. Con la Reggina riesci anche a "giocare" perchè per quanto scarsi i nostri centrocampisti sono comunque meglio di quelli di trequarti delle squadre di serie A, con chi è più bravo di te devi metterla sul piano fisico o del contropiede. In questo senso non sono d'accordo con chi critica il Mou perchè la squadra "non gioca bene"; a parte il fatto che "bel gioco" è una espressione soggettiva ed opinabile, il tuo gioco dipende dai giocatori che hai. Con Xavi, Iniesta, Messi ed Eto'o puoi giocare a palla bassa, in movimento ed in velocità, con stankomuntarisanetticambiasso ed i due paracarri là davanti ovviamente no. Anche a me l'Inter di Mancini piaceva di più ma avevano tutti due anni di meno, Vieira giocava un po' più di adesso e Cruz ha fatto le due migliori stagioni della carriera. Dpodichè in Europa abbiamo fatto lo stesso discrete figuracce...

Galaxie ha detto...

@Jeffbuckley: D'accordo su Vieira e sul Mancio anch'esso inconcludente in Europa, ma non dirmi che il problema sta nell'età di uomini come Cambiasso (28), Stankovic (30), Ibra (28). Gli altri non hanno mai inciso fuori confine (nemmeno Cruz). Vero che ognuno lavora con ciò che passa il convento, ma si poteva almeno sperare di non subire il torello del Manchester per 90'. La squadra, eccetto Samuel, era al completo e al top, compresi gli acquisti voluti da Mourinho. E anche la storia della scarsa qualità in mezzo tiene fino a un certo punto: negli ultimi quattro anni si sono imposte squadre (Porto 2004, Liverpool 2005 e fin. 2007) non migliori dell'Inter in tal senso. Mi chiedo se sono l'unico a credere che il problema sia la sopravvalutazione internazionale di bulletti di quartiere (Ibra, Cambiasso, Stankovic,...). Al di là del risultato del ritorno, bisogna smetterla di parlare di Ibra come di un top player. Gli interisti sul forum sono i primi a non crederlo, ma ogni anno hanno bisogno dell'ottavo di coppa per ricordarselo: da settembre a febbraio è un continuo encomio

spike ha detto...

galaxie...un po' di dente avvelenato?

jeffbuckley ha detto...

Galaxie, che il Liverpool non avesse un centrocampo migliore di quello dell'Inter è da vedere (solo Gerrard e Mascherano valgono i nostri 4; il Porto francamente non me lo ricordo ma quello fu un anno particolare con in finale due outsider). Noi diamo troppa importanza ai nomi e tendiamo a sopravvalutare quelli che vediamo tutti i giorni; anche su questo forum quando si azzardano classifiche il 90% dei nominati giocano in Italia e gli stranieri sono tutte pippe (ad eccezione di quelli più celebrati, ovviamente...) Ma secondo te, Scholes non è uno dei più forti centrocampisti del mondo? E Rio Ferdinand davvero non vale Samuel? Per restare a ieri, Carrick non è meglio di TUTTI i nostri li in mezzo? Quelli che hai citato tu sono certo ancora giovani (e tra l'altro Stanko, che a me peraltro non è mai piaciuto, quest'anno sta facendo un'ottima annata) ma Cordoba, Figo, Materazzi, lo stesso Samuel, due o tre anni fa rendevano di sicuro un po' di più... Su Ibra ribadisco che sono d'accordo a metà; anche Ronaldo (il nostro...) in certe occasioni non vedeva mai la palla perchè se la squadra non gira è dura per tutti; poi concordo che è più facile fare i bulletti con il Chievo che con lo Utd.. certo che se critichiamo Ibra cosa dobbiamo dire dell'imperatore? sta diventando come ciccio graziani: generoso.

campatelli ha detto...

@99ANNI: grazie per i tuoi auguri per la Juve...sono certamente sinceri e sentiti...un pò come quelli che un concorrente de "Chi vuol essere milionario, nuova formula", offre a chi lo precede, quando si alza e va a giocare! :D
Tale e quale...
Comunque,non è che sono particolarmente elettrizzato per la partita di stasera...sarò pure paranoico, noioso, ma anche se supera il turno, per me non è una squadra con un allenatore in grado di vincere una Coppa così importante...uscire un turno dopo dell'Inter è una soddisfazione troppo risicata ed effimera...staremo a vedere.

chad palomino ha detto...

purtroppo adriano ha imparato a giocare a calcio (cosa che prima era il suo difetto principale), ma ha disimparato a giocare a pallone, oltre ad essere un bisonte privo di agilità. non azzecca più un tiro che sia uno, e per uno che aveva fatto vedere di avere un sinistro alla dinamite è sconcertante, e pure comico visti gli esiti di certi tentativi. il peggio è che cerca ancora e comunque di andare sempre a concludere col suo piede "forte", e lì i difensori lo chiudono. adesso io non posso credere che col destro tirerebbe peggio che col sinistro: vorrebbe dire non colpire proprio la palla in maniera sistematica ;).

Galaxie ha detto...

@Jeffbuckley: Il primo Liverpool non aveva Mascherano e il Vieira di cui Mancini (nonché Capello) ha potuto usufruire maggiormente e che il portoghese, al di là degli infortuni, non vede proprio, è stato a parer mio tra i tre centrocampisti centrali più forti degli ultimi dieci anni e in una competizione come la Champions può dare quanto Gerrard. Il mio discorso era un po' da massimi sistemi: se Mou è stato preso scientemente, allora un certo tipo di gioco non deve sorprendere al di là del materiale che ha a disposizione (con Lampard, Cole, Malouda, Essien, Makelele,... il canovaccio era lo stesso). Per cui: non attacchiamoci all'astrattismo del concetto di bel gioco, ma che almeno non si vada in balia degli altri. La pars destruens è sempre stata la specialità di casa Mourinho. Oltre all'aspetto motivazionale: la personalità non è prendersi gioco di quattro scribacchini italioti

Galaxie ha detto...

Se vengono a mancare questi due elementi, lo strapagare Mourinho perde ogni senso

Andrea ha detto...

due considerazioni televisive all'intervallo:

- esiste qualcosa di più fastidioso di caressa in versione tifoso? i colelgamenti da londra di roggero per sky sport 24 mi avevano fatto sperare che fosse lui la voce di stasera.

- sky comprime il segnale "normale" per far passare tutti all'alta definizione? mai visti i giocatori così sfuocati, sembra quasi la rai...

jeremy ha detto...

A caldo: paghiamo per la solita cazzata col fuorigioco, paghiamo perche non puoi giocare in maniera cosi confusionaria, paghiamo perche abbiamo questi giocatori e ce li dobbiamo ciucciare cosi. Abbiamo avuto una palla gol e abbiamo trovato Cech, poi qualcosa sui cross ma niente di eclatante. Peccato il tiro finale. Non sono ottimista: due gol sono difficilissimi da fare e se Drogba gioca cosi rischiamo di prenderlo pure a Torino. Ovviamente due infortunati a partita. Vabbene cosi.

campatelli ha detto...

Jeremy,va bene i limiti nostri,ma abbiamo in panchina un signore che tende all'infinito come limite...
Ma si può sapere che senso ha mettere un Trezeguet all'85 esimo minuti in una partita da recuperare?Ma la logica di inserire a 7 minuti compreso il recupero quello che è il migliore finalizzatore della squadra, quale è?No, qui manca proprio un livello minimo di razionalità...non si è detto altro per 4-5 mesi "Trezeguet lavora per recuperare nel momento clou della stagione"...recupera, rientra, segna la domenica prima e gli fai fare 7 minuti?
Tengo fede a quanto suggerito dal Direttore in fatto di buona creanza ed educazione,ma davvero mi risulta molto difficile non scrivere come si dovrebbe...
Ma io il ritorno non lo vedo nemmeno se si deve assistere a questo scempio...tanto anche se vai avanti, con questo signore non si vince niente...

jeremy ha detto...

Campa, io non voglio criticare Ranieri. Non voglio farlo perche penso che faccia scelte frutto di ragionamenti ponderati. Ma come dici tu non si capiscono i 7 minuti di Treze per due motivi: primo ti devi giocare tutte le carte per tempo e secondo stai perdendo uno a zero, non ragionando che segnare un gol e prendere il secondo è molto meglio di non farne nemmeno uno. E' tutto scolastico ma io stasera di scolastico ho visto poco: ho visto gente andare in tre su un pallone, ho visto Sissoko giocare come all'oratorio inseguendo il pallone e a ciccare tutti i fondamentali dello stop, ho visto Nedved correre a vuoto e senza costrutto, ho visto Camoranesi praticamente infortunato da subito, Delpiero e Amauri lasciati a loro stessi. In difesa non abbiamo giocato male, ma sto cazzo di fuorigioco fatto anche quando vai al cesso mi fa incazzare. Non sono ottimista e magari dovrei: dovrei se vedessi gente che sa quello che deve fare, gente che oltre alla grinta (unica cosa su cui non posso dire nulla) mette anche la testa. Vedremo.

Straw61 ha detto...

mmmh...Cambiasso bulletto di quartiere, forte col Chievo e inesistente fuori confine ? torello Manchester per 90 minuti ? vabbè, andiamo a dormire...comunque Chelsea penoso, a livello di zona UEFA da noi, la Juve ha buttato un'occasione d'oro.

Anonimo ha detto...

@campatelli . Chelesea-juventus 1-0
la mision està cumplida.

Dane ha detto...

@"Sarò pure paranoico, noioso, ma anche se supera il turno, per me non è una squadra con un allenatore in grado di vincere una Coppa così importante...

Ma io il ritorno non lo vedo nemmeno se si deve assistere a questo scempio...tanto anche se vai avanti, con questo signore non si vince niente..."

Campatelli, scusa eh, non è per polemica ma tu segui il calcio solo perchè vuoi vincere alla fine?! Io ho sempre sostenuto che la Juve abbia meno tifosi di Milan e Inter perchè il 60% degli juventini è in reltà gente che del calcio non sa nulla ma dice di tifare Juve perchè è quella che ha vinto più scudetti e quindi (in un paese provinciale) quella più in copertina: un po' come quando i ragazzini nominavano Jordan come cestista preferito (e magari non aveano mai visto una partita NBA) o la Ferrari come auto (senza consocere il nome del pilota che la guidava).
Ora, al di là del mio snobismo (disistimo chi tifa per una squadra a cui non è legato da seri motivi di identificazione, figurati...) e al di là di battute e polemiche con le quali svagarsi sul forum, pensavo che tu però fossi uno juventino vero e non di quelli che usano la propria squadra come appendice fallica!...
Al di là delle colpe di Ranieri (i 7 minuti di Trezeguet non li ho capiti nemmeno io: se non voleva rischiarlo che senso hanno 7 minuti?!...), non mi puoi dire che non ti metti lì a tifare perchè non hai speranze di vincer la coppa! Allora i tifosi di Atalanta, Reggina, etc... che dovrebbero fare?! Dovrebbero fare come quei napoletani emigrati al nord, che per anni hanno tifato Milan, Inter e (soprattutto) Juve e poi al primo scudetto del Napoli deliravano cose del tipo "è il nostro riscatto!..."?!...
Farò il punto sulle italiane in coppa domani, ma secondo me i tifosi juventini possono essere felici ed orgogliosi che la loro squadra (che è scarsa e con la quale il suo allenatore più di tanto non può fare, al di là di alcuni errori specifici...) ha giocato quasi alla pari (alla fine quante occasioni ha avuto il Chelsea in più della Juve?!...) con una squadra più forte e con più esperienza internazionale. E soprattutto gli juventini possono essere orgogliosi del fatto che, grazie al proprio DNA, ha evitato la figura di merda fatta il giorno prima da quel portoghese che di mestiere fa il paroliere dei Jalisse e per hobby l'allenatore di calci (no, non ho dimenticato la "O" finale...).
Spero di aver interpretato male la delusione presente nelle tue parole, perchè il concetto "No Moggi No Party" non può passare... ;-)

ruben ha detto...

Cio' che da' fastidio ad uno juventino e' il dover assistere ad un progetto di auto-ridimensionamento (ormai nemmeno tanto graduale), di un club considerato fra i piu' importanti d'europa. Il tutto venduto ai tifosi come "progetto ambizioso ma che richiede tempo..."

L'idea che una sconfitta striminzita debba essere accettata con orgoglio fa rabbrividire. Come anche il concetto che un faticatore come Sissoko possa essere la colonna portante del centrocampo della Juve. Non e' che la Juve debba per forza vincere. Ma partire battuti fa rabbia.

jeremy ha detto...

Dane sono d'accordo con te ma anche con ruben: la Juventus è la Juventus, è un club importante che non puo ridimensionarsi alla stregua di una squadra qualsiasi. Ognuno ha i suoi obiettivi: noi dobbiamo competere per vincere, la Reggina e l'Atalanta per non scendere in B e fare bella figura. E il concetto di sconfitta onorevole a me non va molto giù più di tanto. Sempre di fronte al televisore e allo stadio ma ci piacerebbe un progetto a vincere. Comunque ieri sera sono mancati i giocatori (nel senso che il livello dei nostri è quello)e qualche scelta tecnica (Treze e l'insistenza sul fuorigioco), ma il piglio e la voglia è quella di sempre. Un'altra squadra sarebbe stata presa a pallate dopo il gol, noi abbiamo rischiato di pareggiare dopo 10 minuti. Contro una squadra che non si piazzerebbe in zona Uefa.....

spike ha detto...

Da brividi gli avvii dei due tempi. Poi la juve ha avuto la capacità di riemergere e alla fine il golletto quasi ci scappava.
I miei voti:
Buffon: sv
Melberg 6
Chiellini 5
LeGrottaglie 5.5
Molinaro 4.5
Camoranesi 5.5 (Marchionni 6.5)
Tiago 6 (Marchisio 6.5)
Sissoko 5.5
Nedved 6
DelPiero 6
Amauri 6 (Trezeguet 5)

spike ha detto...

Piccola divagazione. Ieri prima del match ho sentito un po' FR. Mitico. è riuscito a dire che Mou non può parlare di tecnica e tattica, poi che se l'Inter esce non è colpa di Mou ma dei giocatori che sono scarsi, che Cambiasso ieri ha giocato col pannolone e che non può circolare...se vinco al superenalotto finanzio il progetto editoriale di Stefano e ingaggio subito FR!

campatelli ha detto...

@Dane:mi sono spiegato male io...o forse la frase non ha reso al 100% quello che volevo dire...
Non seguo la Juventus solo se so che nella manifestazione può vincere...perchè so che è una cosa molto difficile...però assistere a mosse senza logica è uno scempio calcistico, che innervosisce e fa passare la voglia di seguire tutto...
Ho detto non vale la pena seguire tanto con questo allenatore non si vince niente",questa frase è stata scritta male, ma volevo affermare che si può accettare anche di uscire ad un ottavo,purchè la tua squadra si sia giocata tutte le cartucce (e non è che siano molte) a disposizione...
Io non ho detto che Trezeguet in campo sarebbe voluto dire matematicamente gol...però diamine se vuoi recuperare una partita, il giocatore dotato con più fiuto del gol lo devi mettere...
Non serve aver giocato in A, o aver preso il patentito a Coverciano, come ha fatto Ranieri, per capire che non ha senso far entrare un attaccante(diverso per un difensore centrocampista se vuoi difendere un risultato) all'85 esimo per tentare di raddrizzare una partita...perchè è quasi come se si fosse detto al Chelsea "Ora inizio a giocarmela..."a 5 minuti dalla fine più recupero?Sarà un caso,ma dopo 1 minuto Trezeguet na mezza palla l'ha avuta, ciccata va bene,ma ripeto sono rarissimi i casi in cui un calciatore entra e segna...sono cose che accadono una volta ogni...
Al 85 esimo tutti sono stanchi morti dopo una partita così...della freschezza di Trezeguet non ti fai nulla se chi lo deve lanciare non ne ha più...
Si era capito che Del Piero non era in gran serata....mettere a 20 minuti dalla fine il francese al suo posto e far fare ad Amauri più il suggeritore, no eh?
Queste sono cose basilari del calcio...anche un bambino le capirebbe...se uno va in confusione in un ottavo di Champions,non immagino cosa possa combinare in una semifinale o finale...
Quindi ritornando alla mia frase forse sarebbe meglio dire più che "con questo ecc", con questo allenatore "già in partenza, non c'è speranza di poter ambire a fare bene"...che non vuol dire per forza vincere...

jeremy ha detto...

Spike, non mi convinve la tua pagella. Chiellini merita di piu almeno 6 e Legrottaglie molto meno perche il gol è tutto suo, per il resto metterei un mezzo voto in meno a tutto il centrocampo (tranne Marchisio che merita 6,5 e Sissoko che merita 4) e un sv a Treze.

spike ha detto...

jeremy il goal è di Chiellini che sbaglia il fuorigioco.

L.Ferrari ha detto...

Non del tutto d'accordo, Jeremy, sul gol Legrottaglie aveva chiamato bene il fuorigioco, per me è più colpa di Chiellini che è rimasto un metro indietro vanificando tutto. Aggiungo ai vari temi proposti il fatto che personalmente il buon Tiago in campo non lo vorrei vedere mai più (per me Chiellini lo ha messo KO per disperazione...), che al ritorno mi piacerebbe provare a giocarla con Del Piero dietro due punte (con Giovinco e Marchionni sul cubo del cambio appena Del Piero e Nedved devono tirare il fiato) e che possibilmente Amauri eviti di ciccare un colpo di testa ad un metro dalla porta spalancata...

ruben ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ruben ha detto...

Campatelli: Trezeguet al posto di Del Piero a 20 minuti dalla fine! Ma che dici? Ma se Ranieri lo hanno preso perche' dice sempre si'! Del Piero si sostituisce solo per motivi di standing ovation.
Per il resto, d'accordissimo. Uscire agli ottavi non e' motivo di vergogna. Ripeto, la vergogna sta nel programma di auto-ridimensionamento. Se uno eredita la fabbrica del Parmiggiano e comincia a produrre sottilette (con tutto il rispetto per la Kraft) ho il diritto di incavolarmi.

jeremy ha detto...

Non mi trovate d'accordo: ok su Chiellini che sbaglia il fuorigioco ma quanto è salito Legrottaglie? va oltre la linea di almeno un metro. Vabbene fare il fuorigioco ma in una situazione del genere è meglio tenere l'uomo: se fosse stato piu indietro (almeno in linea) avrebbe intercettato il passaggio o comunque contenuto Drogba, che invece si ritrova davanti a Buffon a piazzarla. Mi ha ricordato il gol di Pazzini: secondo me in situazioni del genere il fuorigioco è un suicidio, meglio stare sull'uomo.

L.Ferrari ha detto...

Ah, beh, se la metti sul fatto che sia sempre meglio tener l'uomo che non scappar via, con me sfondi una porta spalancata (la questione però diventa: ma i difensori della Juve lo sanno fare o si rischia il rigore ogni volta?)...E comunque dimenticavo la "Pirlata" di Camoranesi che ha originato il tutto (con l'aggravante che farsi scippare palla da Ballack è un po' più grave che se te lo fa Robinho...)

spike ha detto...

jeremy se s'imposta la partita sull' off-side, quando si sale, devono salire tutti. Il colpevole è chi resta dietro non chi sale troppo. Possiamo, poi, dire che l'off-side non dovrebbe esser applicato così spesso, ma è un altro discorso. Secondo me la juve lo fa perchè avendo due centrali macchinosi, ha paura del centravanti che sguscia via con conseguente rigore.

spike ha detto...

Piuttosto, nel salire sono sempre larghi al centro. Dovrebbero stare più vicini.

jeremy ha detto...

Anche Camoranesi (fuori partita da subito) fa una cappella a cui pero si poteva rimediare. Il mio discorso è: se la situazione dice "stai sull'uomo" non puoi ragionare che devi fare comunque il fuorigioco perche questa è la direttiva. Che poi si rischia il rigore ok, ma almeno lo hai marcato (magari lo contenevi fuori dall'area di rigore): non è il primo gol che prendiamo così e con squadre ben diverse tra loro.

jeremy ha detto...

D'accordo Spike, resta uno che non lo fa e uno che lo fa troppo. Io penso che lo facciamo in maniera sistematica, ma non lo facciamo tanto bene. E come dici tu i nostri due centrali sono troppo larghi a volte: posso capire che il terzino mi rovina il fuorigioco ma non un centrale.

alenar ha detto...

Considerazione generale: quando nelle ultime 9 nove partite a scontro diretto (810 minuti) le italiane non riescono a segnare un gol alle inglesi, senza nemmeno avere particolari recriminazioni, bisogna ammettere che è il segnale di appartenenza ad una categoria inferiore. Poi si può discutere i mille motivi di questa inferiorità, dal discorso economico alle valutazioni tecniche, dalla competizione interna alla capacità di programmazione, ma il dato essenziale rimane chiaro e univoco. Entrando nello specifico delle partite di questi giorni, era difficile aspettarsi di più. Forse solo la Roma poteva sfruttare meglio le gravi assenze dell'Arsenal, ma la banda di Spalletti mi sembra in palese regresso rispetto alle scorse stagioni ed anche i giallorossi erano parecchio incerottati. Il nuovo corso tattico che ha portato i romanisti a recuperare in campionato non mi convince, non ho più rivisto la squadra che comunque proprio in champions gli anni scorsi ha fatto vedere ottime cose con Real e Lione. L'inter ha dimostrato i suoi limiti, messi in evidenza dalla squadra campione d'Europa che gioca il miglior calcio assieme al Barcellona. Lo 0-0 può essere salutato con soddisfazione visto il primo tempo di disarmante predominio Reds. Preoccupanti i limiti di personalità dei migliori giocatori nerazzurri: già detto di Ibra, al quale scotta la palla nei piedi in queste situazioni, anche Maicon è apparso cloroformizzato. Centrocampo troppo lacunoso a livello tecnico per questi confronti: se ilrafforamento rispetto all'anno scorso si chiama Muntari è difficile pensare di giocare ad armi pari. Note liete: Julio Cesar in stato di grazia assoluta e l'esplosione di Santon, davvero una bella favola, ed un risultato ancora in equilibrio. Mourinho si è arrampicato sugli specchi in conferenza stampa, quasi parlasse di un'altra partita, forse per tenere alto il morale della truppa. Non sono d'accordo con i post dei compari juvventini, molto critici: mi sembra che la Juve se la sia gioata meglio delle altre, magra soddisfazione se volete, ma è una considerazione oggettiva che va fatta. Il Chelsea è indiscutibilmente forte, altro che coppa Uefa, certo non al massimo ma comunque rigenerato dalla cura Hiddink: da tanti anni è nel gotha del calcio europeo ormai, sappiamo come ha perso la finale dello scorso anno e credo che vista la crisi in campionato i blues abbiano dato il massimo in coppa. Mi sembra che molti si dimentichino che la Juve due anni fa a quest'ora giocava a Frosinone o Crotone, che la squadra è stata smembrata dei tanti campioni che sappiamo, io ringrazierei lo staff tecnico e la dirigenza che ci hanno comunque riportato a questi livelli in campionato e in Europa. Ricordo ai romantici e malinconici che con lo squdrone di Capello le ultime due gite in terra di Albione si erano risolte con un passivo più pesante, praticamente senza lottare. Si può discutere il solito avvio alla camomilla, l'applicazione sbagliata del fuorigioco, l'innesto più o meno tardivo di Trezeguet, però non parlerei di vergogna, di scempio o di Ranieri incompetente. La squadra se l'è giocata alla pari per 75 minuti, il risultato è balordo per il ritorno, ma cosa si può rimproverare quando affronti una squadra tosta almeno come la tua, che ha caratteristiche simili ed un pizzico di forza e di tecnica in più? Se vogliamo fare le pulci, la Juve non è brillante come a fine 2008, questo è indubbio. A partire da una difesa logora che paga quando è sotto pressione: giocano sempr gli stessi 5 giocatori, Molinaro si arrangia spompato ma non ha ricambi, Chiellini rientrava dall'ennesimo infortunio e per me ha giocato davvero bene, Legrottaglie paga dazio alla schiena e a due anni ad alti ritmi e buoni livelli, il vichingo Mellberg se la sta cavando anche da terzino dignitosamente senza essere un campionissimo. In queste condizioni il Chelsea non ha praticamente tirato in porta dopo il 20 del primo tempo. I problemi più grossi sono a metacampo: buono Sissoko, che corre per tre e recupera un'infinità di palloni, male Tiago,troppo lento per questi ritmi pur essendo migliorato rispetto all'ameboide dela scorsa stagione, Camoranesi e Nedved pagano l'usura e gli acciacchi, oltre la carta d'idntità. Troppo poco per avere una manovra fluida e corale, per innescare le punte che rimangono la dote migliore della squadra. Il ritorno di Trezeguet può essere decisivo, forse poteva essere inserito prima, ma è ovvio che Ranieri non toglierà mai Del Piero e Amauri in questi casi ed un tridente diventa un terno al lotto molto rischioso. Deto questo, mi piacerebbe sapere dagli juventini critici quali sarebbero le mosse a livello di progettazione per fare il salto di qualità. Un dirigente abile, furbo e competente come Moggi, magari anche onesto possibilmente? Bene, fatemi un nome...Un presidente col portafoglio di Moratti, onnipotente come Berlusconi, carismatico come Boniperti? Bene, fatemi un nome, però che sia plausibile e che non si chiami Lapo per carità...Un allenatore migliore di Ranieri? Ce ne sono molti sicuramente, ne faccio io qualcuno a partire da Hiddink, ma siamo sicuri che basta questo per giocarsela divcersamente quando poi ad agosto arriva Poulsen invece di Xabi Alonso (che rabbia vederlo sfiorare il gol da metacampo al Bernabeu...).

Galaxie ha detto...

@Straw61: Su giocatori come Cambiasso e quelli "faccia pulita tutto cuore" che tanto credito hanno presso stampa e pubblico la si puù pensare in maniera diversaq. Io continuo a credere che "fare il tuo" in certe occasioni non basti, e se la forza riconosciutati in campionato è quella di eccellente furetto-mastino-uomo d'ordine "come pochi al mondo", allora chiaramente sei tra i maggiori colpevoli se per 3/4 di match il centrocampo è letteralmente in mano agli avversari. Però mi risulta più difficile dissentire sul torello dello United. Certo, abbiamo ancora tutti negli occhi lo strepitoso riscatto nerazzurro del secondo tempo...

Galaxie ha detto...

Del resto non è la prima volta che Cuchu scompare oltreconfine. Qualcuno se ne ricorda ad Anfiel o a Villarreal?

jeremy ha detto...

Alenar non ti seguo: credo che siamo critici proprio perche ieri sera abbiamo fatto il nostro con errori e scelte sbagliate (nemmeno tanto: l'unico è Treze in campo 7 minuti, ma non abbiamo la palla di vetro...) a dettare il risultato. Il Chelsea resta una formazione di primissimo livello, arrivata ad un soffio dalla Coppa l'anno scorso, con giocatori di valore internazionale indiscutibile. Eppure noi l'abbiamo giocata alla pari, sul piano fisico e tattico. E' questo il punto: riusciamo a fare 30 ma non 31, come in campionato. Permettimi che posso accettare questa cosa ma non mi sta bene lo stesso. Su Sissoko non sono d'accordo: insegue il pallone per ogni zona del campo, in maniera confusionaria. Colpa sua e colpa di non avere uno al fianco a dettargli i tempi. La proprietà è quella, i soldi sono quelli: usiamoli bene e con cervello. Di ds più preparati di Secco ce ne sono: Corvino per esempio. Noi non abbiamo bisogno di un Moggi onesto ma di un uomo mercato che conosca i giocatori e il valore dei giocatori, che sia inserito nell'ambiente, che sappia gestire il budget. Ranieri ha un limite: è scolastico e monotematico. Per il resto è ottimo allenatore, che sa gestire il gruppo in maniera più che convincente. E ci mette la faccia, sempre: sono piccole cose ma io le apprezzo molto. Il problema resta la rosa e la qualità dei singoli giocatori principalmente.

gareth ha detto...

Xabi Alonso ieri si è preso i miei moccoli in almeno tre occasioni, ma sono ovviamente più che soddisfatto della prestazione dei Reds al Bernabeu: una vittoria ottenuta con una partita cinica da una squadra perfettamente concentrata (ma perché in campionato non è sempre così?), che deve rinunciare al miglior giocatore del mondo (al netto di un'inutile passerella finale) ritrovandosi anche il niño puntero prematuramente acciaccato. Le italiane farebbero bene a non lamentarsi dei sorteggi, perché la migliore delle inglesi l'hanno comunque evitata!

Galaxie ha detto...

@alenar: D'accordissimo. Che il progetto potesse avere uno svolgimento graduale non lo scopriamo con la partita di Stamford Bridge ma già con il mercato estivo, prevedibilmente non rutilante e orientato a metter su una squadra muscolare e solida che potesse piuttosto confermare o migliorare la classifica dello scorso campionato. E ci sta riuscendo: mantiene senza affanni la seconda piazza, riuscendo peraltro a integrare stabilmente in rosa qialche sbarbatello. Con qualche disattenzione in meno si parlerebbe ancora (erroneamente) di campionato aperto.
La Champions è anzi la vera sorpresa della stagione: ha passato un girone tosto al primo posto con autorevolezza, chiederle di passare gli ottavi era troppo anche prima di ieri sera. La cosa riusciva molto difficile anche alla Juve degli Emerson-Vieira Ibra-Trezeguet. Il rapporto di malintesi tra la Juve e la Coppa affonda le radici in yempi antichi, e mi sembra che vada al di là del processo di rifondazione

jeremy ha detto...

Gareth, lo poteva prendere solo l'Inter (che si è meritata il ManU...)e comunque quando vedi due ottavi come Atl-Porto, Villa-Pana e il Bayern balbettante farne 5 in casa dello Sporting, un po ti girano le palle che sei andato a giocare a Londra...

jeremy ha detto...

Io non sono ottimista ma ci credo eccome! Se giochiamo come ieri sera e non regaliamo minuti al Chelsea, possiamo farcela. Il cammino se si ferma si ferma con il sangue sputato per terra. E questo mi sta benissimo.

spike ha detto...

Mah, voi juventini è vero che per il fatto stesso di tifare per la goeba non capite un tubo di calcio (scherzo eh), ma qui si esagera. Ma che volevate andare a Londra e dargli 3 pere? Ranieri e la squadra hanno fatto il loro tenendo coi denti quando il Chelsea alzava il ritmo, cercando la zampata quando il Chelsea rifiatava. Ripeto il livello della juve è quello visto ieri, può passare perchè il Chelsea non è al solito standard ed anche ieri l'ha mostrato. Per La Roma vale lo stesso discorso. L'Inter con il ManYoo era sconfitta in partenza e lo si sapeva, il fatto di esser ancora vivi e poter sperare nella botta di culo è già un successo.

Ps.: Ancora con sta storia del Cuchu col pannolone. Martedi è stato semplicemente mostruoso. Ad Anfield ricordo per gli smemorati che prima dell'espulsione la partita era di una noia mortale. Dopo e fino al 85' il Liverpoo ha fatto un tito in porta uno grazie ad un monumentale Cuchu ed ad un Cordoba stratosferico. Infatti rottosi Cordoba i rossi ne misero due.Toglietevi i paraocchi plis

cydella ha detto...

Velo pietoso su Cambiasso a Liverpool. Non l'ha mai beccata. Le uniche sortite dell'Inter quando è entrato Vieira (che infatti è l'unico di dimensione internazionale). Cambiasso può fare il maggiordomo di Mascherano, a esagerare. Comunque Ibra fortissimo, Cambiasso idem,... però si è sempre sovrastati in Champions. Che magari non siano tutta sta roba? Secondo me, forti coi deboli e deboli coi forti.

spike ha detto...

eh si Cambiasso è scarso. La dimensione internazionale. Ibra che non la prende col ManYoo e vai di luoghi comuni. Ma le partite le guardate?
Cyd, ripeto, in 10 contro 11 Ad Anfield, quante occasioni hanno avuto? Tu mi parli di sortite (che non ci sono state), io ricordo un Cambiasso ovunque e un Cordoba mostruoso.
Avviso ai naviganti il prox che si vedrà appiccicata quest'etichetta è Amauri (ieri l'unico che faceva salire la squadra).

jeremy ha detto...

Forse tu gliela appiccichi: ieri ha fatto una cosa sul fondo che Ibra non ha mai fatto in 5 anni in Champions. Non sarà un fenomeno ma si fa valere più che bene. I nostri problemi non sono certo davanti.

gareth ha detto...

Io di "ovunque" e di "mostruoso" ad Anfield mi ricordo di Steven Gerrard, però è vero che Cambiasso è un giocatore estremamente sottovalutato: l'Inter per necessità lo sacrifica a copertura della difesa, ma se potesse giocare più avanti in modo da sfruttare le capacità di inserimento sarebbe micidiale. Chiaro poi che è uno di quei giocatori il cui rendimento aumenta mostruosamente quando ha a fianco un compagno più bravo di lui: la coppia centrale con Verón è stata una delle cose più belle viste in Italia negli ultimi anni, con un Vieira sano siamo quasi a quei livelli, con Muntari... va beh, stavo parlando di calcio!

Dane ha detto...

Gli juventini in pratica ragionano come De Laurentis, qualcuno gli racconti del Benfica...
Sui giocatori citati Cambiasso e Amauri sono da 30 ma non da 31, per la Champions serve altro.
Ibra non può più esser paragonato non dico al cavallone sgraziato (tre spanne sopra) o a Messi e Ronaldo (due spanne sopra) ma a sto punto nemmeno a Del Piero o Hagi (una spanna sopra): quanti anni ha lo svedese?!...

jeffbuckley ha detto...

Spike: lunga vita a Cambiasso, negli ultimi tre anni di gran lunga il migliore della rosa. Il mio riferimento ai "bulli con i deboli", peraltro nemmeno farina del mio sacco, era più riferito ad uno come Ibra e più per una questione di atteggiamento che di risultati (quantomeno eccellenti, almeno in Italia...). Concorderai con me però che le grandi squadre sono quelle dei grandi giocatori: lo Utd. di oggi non è lo Utd di Carrick, la grande Inter non era l'Inter di Bedin, il mitico Real dei '60 non era il Real di DelBosque e il grande Bayern non era il Bayern di Schwarzembeck... Tutti ottimi giovcatori ma che forse non sarebbero bastati a fare la storia di queste squadre...

Galaxie ha detto...

Spike, ribalterei il discorso: l'Inter doveva quantomeno giocarsela, quantomeno in casa (ma poi dov'è scritto che per l'Inter superare il Manchester e avenzare in Champions sia un lusso? I 50 milioni e passa spesi l'estate scorsa da una società che lo scudetto lo avrebbe vinto anche senza sborsare un euro vanno pure giustificati). Il fatto che sia ancora viva e possa giocarsela con una botta di culo è solo un'immane botta di culo. Del resto squadra, tecnico, società e tifosi fanno un tutt'uno (tutti ugualmente inadatti alla competizione): come si fa a rimanere imperturbabili e completamente acritici dopo la prestazione dell'altra sera??

jeremy ha detto...

Senti Dane, io mi sto toccando: la fine del Benfica non la voglio proprio fare!!! E non mi paragonare a Delaurentiis che mi fa incazzare da morire!!!

spike ha detto...

@jeremy. Non gliel'appiccico io (anzi!)Riporto commenti di vari giornalisti sentiti ieri. Gli stessi commenti che riportavo su Cambiasso.Ma scherziamo?

@gareth concordo su Cambiasso -Veron e in genere sul fatto che un giocatore scarso al tuo fianco ti riduca il rendimento. Gerard fece solo il goal (bellissimo).

@jeff. E qui è il punto. Cambiasso (come Bedin ecc.) è la condizione necessaria, non sufficiente. A noi manca un cecchino ed un centrocampista di qualità, ovviamente entrambi di primissimo livello.questo è il motivo per cui in ChL non siamo competitivi, altro che allenatori o dimensioni internazionali e fanfaluche del genere

@Galaxie. Quando un avversario è più forte, bisogna sapersi accontentare. Se la Fiorentina pareggia in casa con l'Inter i tifosi chiedono la testa del mister? Mi sa che sei un tantinello acidino

Galaxie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Galaxie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Galaxie ha detto...

E poi giustificare le prestazioni mediocri dei presunti fuoriclasse sulla base della prestazione "di tutta la squadra" non tiene: loro sono là per fare (almeno ogni tanto) ciò che "tutta la squadra" non è in grado di fare. Mi sta bene giustificare Ibra perché non gira la squadra, a patto che si rinunci PER SEMPRE a parlare di lui come di un fuoriclasse. D'accordissimo con Dane: negli anni Del Piero (mai un fenomeno) ha messo ogni tanto il frac per giocare certe gare in notturna a metà settimana di cui gli interisti faticano ancora a capire il senso

spike ha detto...

@Dane
Da te non me l'aspettavo. Dici sempre che noi italiani non guardiamo le partite, stavolta mi sa che non l'hai fatto tu. Se l'Inter nel II tempo ha giocato meno peggio è proprio grazie ad Ibra che teneva palla e faceva salire la squadra. Il problema non è Ibra, ma quello che ho scritto più sopra.

gareth ha detto...

@spike: Gerrard me lo ricordo da un'area all'altra e da una fascia laterale a quella opposta recuperare 1000 palloni di cui diversi impossibili da raggiungere o tenere in campo, impostare l'azione, suonare la carica per i compagni e caricare in prima persona, trasportare il pianoforte e poi sedersi a suonare il concerto, Il tutto condito dal gol finale (che Córdoba o non Córdoba c'entra poco, lì non sarebbe bastato Armando Picchi a evitare il peggio). Insomma il solito Gerrard, né più né meno...

spike ha detto...

@gareth. Carica che produsse la miseria di un tiro in porta. Gerrard ha fatto prestazioni mooolto migliori. Quella fu da minimo sindacale. Ovviamente minimo del livello di Gerrard che non è nemmeno raggiungibile dalla maggior parte degli altri...

Galaxie ha detto...

@spike: Premesso che qui nessuno chiede la testa di un allenatore che si appresta a vincere in carrozza lo scudo, i tifosi della Fiorentina chiederebbero la testa se la società avesse fatto, negli anni, investimenti e proclami indirizzati sempre verso quell'obiettivo, investimenti peraltro non inferiori a quelli dei cugini Senesi che però la Coppa la onorano, eccome, quando non la vincono...

jeremy ha detto...

Mai un fenomeno un par de palle: all'età di Ibra (anzi meno...)Delpiero aveva incantato l'Europa arrivando a tre finali consecutive di champions anche grazie a lui. Non ci confondiamo. Spike, Cambiasso mi è sembrato l'unico ad aver imparato la lezione rispetto agli anni passati: io nel secondo tempo l'ho visto proprio bene e in palla. Dane, Amauri e Cambiasso sono da 30, Ibra da 25 scarso...

jeremy ha detto...

Spike, allora Ibra vale Amauri(insomma...): ci sto. Quindi non parliamo più di Pallone d'oro, migliore in Europa e quant'altro: questo è un giocatore che ti fa determinate cose ma in determinati contesti non ti fa la giocata risolutiva. Sono d'accordo.

Poli ha detto...

Da mero osservatore neutrale (tifo solo per la mia squadretta di serie B) su Cambiasso sto con spike, martedì per me semplicemente mostruoso, in ogni zona del campo, Mascherano non ne vale la metà. Secondo me con il buon Esteban fai 30 e 31.
Questo tipo di discorso (che lascia il tempo che trova) vale più per Ibra forse che però a mio modesto avviso ha giocato discretamente bene.
Secondo me da tifosi talvolta si pretende troppo, io ho visto per 45minuti semplicemente la squadra + forte del mondo, ci sta che puoi soffrire...

Ps Scusate ma quando leggo di Vieirà mi viene l'orticaria, vorrei chiedere agli interisti ma secondo voi quanto vi ha veramente dato in queste tre stagioni? Dei due scudetti vinti con l'autopilota e del paio di figuracce in Europa lui uno tra i + responsabili (e non nel senso buono..)

Galaxie ha detto...

@jeremy: Ho molta simpatia per Del Piero, sul serio, ma anche lui quando il gioco si faceva duro (eliminazione diretta) tendeva a scomparire. Resta, certo, un contributo massiccio nella Champions di Graziemarcello (il gol alla Del Piero con Rangers, Steaua, Borussia) che lo svedese non ha mai dato, nemmeno con l'Ajax

jeremy ha detto...

Poli, non è vero che lascia il tempo che trova, perchè non è la prima partita in cui del fuoriclasse Ibra non ha avuto nulla. Se lo valutiamo da giocatore normale, ha fatto benino. Quindi è un giocatore normale.

Galaxie ha detto...

@Poli: non si discute il "discretamente bene", ma quel (molto) di più che generalmente viene attribuito a Ibra da una vulgata incomprensibile

cydella ha detto...

@poli: Vieirà ha inciso poco o niente perchè oramai è logoro. Comunque col Valencia non c'era e a Liverpool le uniche incursioni le ha fatte Vieirà. Gerrard a Liverpool era stato straordinario, altro che balle. Personalità, sicurezza che trasmette ai compagni. Assolutamente uomo ovunque. PS: Cambiasso meglio di Mascherano? A briscola forse.

Dane ha detto...

@Spike: ma che cazzo stai dicendo?! Ma secondo te, visto che mi conosci così bene, io martedì cos'ho guardato?! La palla?! L'arbitro?!
L'Inter ha giocato bene perchè Ibra "teneva palla e faceva salire la squadra"?!...
No, dico ma stiamo scherzando?!...ma qui siamo al livello dello zaccheroniano "Josè Mari fa un ottimo movimento..."

jeremy ha detto...

Galaxie, discorso vecchio, se si vanno a leggere le prestazioni di Delpiero in Europa si vedono gol e grandi partite anche durante l'eliminazione diretta: la finale del 98, giocata poi da infortunato, arriva per merito suo; la semifinale con il Real del 2003 idem; nella coppa di GrazieMarcello piazza la punizione con il Real (oltre al girone da cinema); nella finale del 97 era entrato a suonare la carica (finita malissimo....). Per non parlare delle prestazioni comunque sopra la media della squadra (anche ieri sera, la stava piazzando e solo un grande Cech gli ha detto no). Insomma non mi sembra il ruolino di marcia di un mediocre che scompare.

gareth ha detto...

Poli, rispondo io per gli interisti (in quanto ammiratore di Vieira). l'Inter deve a Vieira una Supercoppa, quella della rimonta da 0-3 con la Roma, e nulla più. Ma stiamo parlando di un giocatore ormai rotto, che non fa più 3 partite di seguito: Vieira sano, lento finché vuoi, irruento finché vuoi, è un centrocampista di una qualità senza eguali nella rosa dell'Inter.

gareth ha detto...

Sul Del Piero che non è un fenomeno bisogna intendersi sul significato delle parole: se per "fenomeno" si intende Di Stéfano, Puskas o Ronaldo, magari non lo è. Se però Messi, Cristiano Ronaldo o Kaká vengono definiti "fenomeni", allora il Del Piero di annate come il '97 o '98 nella categoria ci sta tutto.

spike ha detto...

@jeremy. E' una vita ch edico che ci sono solo 3 fuoriclasse in giro (Ah gli anni 80).Messi Kakè e C.Ronaldo. Mai chiesto il pallone d'oro per Ibra (ma scherziamo?)
@Galaxie. Non è che se il presidente mi racconta la favoletta, la gente ci crede. Fortunatamente la maggior parte dei tifosi sono raziocinanti e sanno benissimo che ai nastri di partenza c'erano almeno 4 squadre più forti dell'Inter. Quanto ai mega investimenti, nell'era Mancini Moratti ha fatto le sue campagne acquisti più risparmiose. Ha speso (male) quest'anno, soprattutto per cambiare un tecnico. Argomentazioni dette e stradette sul muro. Se si è più scarsi lo si accetta e basta senza rosicamenti. Ho il sospettone invece che tu non la pensi così.
@Poli. Viera va "soppresso" come atto umanitario.

spike ha detto...

@Dane.Confermo, mi sa che stavolta hai visto la palla...

jeremy ha detto...

Spike, da te no magari, ma che Ibra venga messo sul piedistallo senza senso oramai mi sembra palesemente una fesseria. Provoco: con QUESTO Ronaldinho in campo, l'Inter avrebbe almeno sporcato i guanti a VDS. E ti ho detto tutto....

Galaxie ha detto...

@gareth: ti prego, non costringermi a passare come un antidelpiero perché giuro che non lo sono affatto, ma davvero quella categoria gli è stata estranea anche negli anni d'oro. A livello di dimensione complessiva ("internazionale"? brrr...) del giocatore, direi che il miglior Del Piero potesse stare col migliore Inzaghi (e non è poco). Anche le rispettive carriere in Nazionale lo dimostrano

jeremy ha detto...

Galaxie, sei ingiocabile....

jeremy ha detto...

Altra leggenda metropolitana quella di Delpiero in Nazionale....tra un po' parliamo di vampiri e lupi mannari??

Galaxie ha detto...

@spike: D'accordo, ma se ai nastri di partenza si parte indietro rispetto ad altri (come tu dici; a guardare le quote degli allibratori internazionali a inizio stagione non si direbbe...) è anche perché qualcuno ha fatto spendere e qualcuno ha speso (entrambi colpevoli) più di 40 milioni per due ali inguardabili piuttosto che spenderli per un po' di qualità in mezzo; non certo per congiura celeste o perché appartieni alla middle-class calcistica

spike ha detto...

@Galaxie. Infatti. A qusto aggiungi + di 100 mln in tre anni per cambiare un tecnico e hai il quadro.Quindi al max mi posso incazzare con Moratti (già fatto a suo tempo), non per la partita col ManYoo.

Dane ha detto...

@Spike: ho visto benissimo il tuo Ibra, ma ad un presunto fuoriclasse si chiede di più. Sto qua ha tenuto aplla, combinando nulla e tirando fuori un tiraccio e un mezzo assist. Ma dico, stiamo scherzando?!...ma voi siete degli onanisti pedatori...
Il Cavallone Sgraziato in quel secondo tempo avrebbe ribaltato lo United (come infatti fece a Manchester in una partita molto simile...), altro che far salire la squadra!...
Prova a mettere il Cavallone Sgraziato e Gerrard oppure Seedorf e Zidane al posto dei vostri mitici Cambiasso e Ibra: l'Inter avrebbe sdraiato gli inglesi. Allo stesso modo, se li metti al posto del fumoso Cristiano Ronaldo e Giggs l'Inter subisce la goleada già nel primo tempo.
Ragazzi, i fuoriclasse da Champions fanno così, qua ci si esalta perchè uno tiene la palla...

@Gareth: ti quoto su Del Piero: quello pre-infortunio di Udine non era proprio come Kakà&Co. ma apparteneva a quella fascia...

@Jeremy: ho pensato anch'io al parallelo con quel Dinho che da imbolsito qual'è nel derby ha fatto un paio di slalom con doppio passo che hanno ubriacato la "granitica" difesa dell'Inter più 3 o 4 assist d'esterno da leccarsi i baffi. Contro O'Shea e Evans sarebbe bastato per avere una speranziella...

@Galaxie: fino all'infortunio di Udine Del Piero era uno dei primi 5 giocatori al mondo. Inzaghi forse non è mai stato tra i primi 10...

spike ha detto...

@Dane oltre a non guardare la partita, non mi hai letto (ovviamente non è una colpa ).
Ho appena detto che Ibra non è della categoria di Kakà C.Ronaldo e Messi, e tu mi vieni a dire che lo al paosto di Ibra ecc.ecc. Grazie. Visto che NON è di quella categoria, ha fatto il suo. Va meglio così?
Sorvolo su Cambiasso. Discorso già ampiamente affrontato (ma veramente chiedete ad un mediano la giocata alla Messi?).

Ps: Del Piero nel 98 era il numero tre del mondo, altro che Inzaghi

Dane ha detto...

Spike, ti consiglio di cambiare indirizzo perchè se cominciamo col "non hai visto la partita" arriviamo presto al vaffa reciproco.
Ti dai troppa importanza, io non mi riferisco solo a te ma faccio un discorso generale perchè non siamo in chat one-on-one. Se dici che Ibra ha fatto il suo significa dargli comunque 6 in pagella, mentre per me non può andare oltre al 4 (che è il voto che presero Del Piero e Raul in quella finale di Champions...): non vedo perchè ad Ibra vadano concesse attenuanti che ad altri giocatori non vengono concesse.
Poi Ibra non è Casiraghi, Toni o Bierohff, quindi non gli si richiede di difendere palla e far salire la squadra per poi appoggiare ai centrocampisti. Da lui ci si aspetta che salti l'uomo e punti la porta, se non lo fa NON HA FATTO IL SUO. Punto.
Poi sul fatto che Ibra vada bene per spezzar le reni a Reggina e Bologna siamo d'accordo ma me lo dovete scrivere anche al prossimo colpo di tacco, come fa il solo Cydella...

gareth ha detto...

@spike: se quei tre che citi sono "fuoriclasse", allora per me i fuoriclasse in giro sono almeno 4, con Gerrard al primo posto...

Franco Lampada ha detto...

Il problema di fondo è che il ManYoo negli ultimi due anni ha speso più di 100 mln di euro per Anderson, Nani, Hargreaves e Berbatov, non esattamente dei fenomeni ma gente che andava ad impreziosire una rosa che era arrivata in semifinale di Champions e che in campionato era giunta dietro solo al Chelski invincibile delle due annate precedenti..

L'Inter ha fatto acquisti di contorno su un undici che non ha mai superato i quarti..Colpa di Moratti, Mancini e Mourinho che pensavano di risolvere i problemi con i Pizarro, i Suazo i Quaresma e i Mansini non capendo invece che erano totalmente sprovvisti di primi violini..(anche se io un'ultima possibilità ad Ibra all'old trafford posso ancora concedergliela..)
A questo si aggiunge l'atavico problema che campioni affermati e al massimo delle potenzialità non vengono più in Italia per problemi fiscali, di danaro e di prestigio...

Ps ma il cavallone sgraziato è quel fenomeno di Peter Crouch, Emile Heskey o Andrea Silenzi??

gareth ha detto...

Mancini ha fatto prendere anche i vari Maicon e Julio César, che sono due degli insostituibili della squadra assieme a Cambiasso (voluto da Moratti a parametro zero), Samuel e Ibrahimovic (che non ho certo comprato io). Inoltre acquisti come quelli di Maxwell a parametro zero o di un difensore di valore internazionale come Chivu non mi sembrano mosse stupide. L'unico giocatore sbagliato dei tanti caldeggiati da Mancini è Suazo (ma lui aveva anche chiesto Pato quando costava 5 milioni), mi sembra che quello che ha fatto più danni della grandine sul mercato sia lo Special One.

Dane ha detto...

@Franco Lampada, il Cavallone Sgraziato è l'ultima statua del Buddha abbattuto dai talebani: un giocatore che in campo (anche e soprattutto nei big match, anche e soprattutto quando la squadra è in difficoltà) è (era?...) capace di fare il Pirlo, il Seedorf, il Gerrard, il Cristiano Ronaldo, il Messi e lo Shevchenko...

jeremy ha detto...

Frank, grandissima analisi rovinata dall'ultima chance a Ibra!!!:-)))

jeremy ha detto...

Dane: Oliver Hutton????

cydella ha detto...

@dane: vedo che mi prendi sempre come metro di paragone. Devo preoccuparmi?
1) ma di quante possibilità ha bisogno Ibra? Ajax, 2 anni di Juve, 3 di Inter... a sto punto datene una anche a me... o al Mario. 2) Ma perchè entrato il Mario, lo specialone ha pensato bene di giocare col tridente e come al solito con i 2 centravanti a fare le ali/trequartisti e la 2° punta a fare il centravanti? 2) Cambiasso è un buon mediano e stop. Lo si esalta come se fosse la fusione fra Gerrard, Mascherano e Gattuso. Non esageriamo.

spike ha detto...

Franco è quello che sto cercando (inutilmente) di dire.Aggiunci che il Mancio chiese Pato e Hamsik, quando Galliani e Marino nemmeno sapevano chi fossero (costavano troppo fu la risposta) ed ecco il quadro.Metti Pato al fianco di Ibra nel II tempo e vediamo come finisce...

@jeremy. il cavallone è Marc Lenders. Hutton giocava di fino anche se senza il problema di cuore julian Ross... :)

jeremy ha detto...

No è Oliver Hutton: Lenders faceva solo il centravanti a tuttocampo (raggio d'azione per puntare la porta: dal suo dischetto del rigore, perche si fidava di Ed Warner....)ma non vedeva mai i compagni.

pierocic ha detto...

la mia:
cambiasso ne vale 2 di mascherano. il resto del centrocampo assolutamente non è al suo livello, uno come il nominato veron sarebbe grasso che cola.

con il nominato dai milanisti seedorf al posto di cambiasso, il manchester avrebbe fatto altri 12 tiri in porta oltre a quelli che ha già fatto

il cavallone sgraziato ha zzeccato molte partite a livello internazionale ma ne ha anche ciccate molte sia con la squadra rossonera che con quella verdeoro. come impatto nei matchimportanti (nellepartite decisive con la maglia della juve, per dire, del piero è stato complessivamente più un fattore di quanto non sia stato kaka' con la maglia rossonera)

jeremy ha detto...

Dane, io come ben sai sono delpierano e penso che Delpiero sia l'uomo dei sogni di ogni donna con un minimo di sale in zucca, nonche il giocatore a cui io giustifico qualsiasi nefandezza, ma l'ultimo post di pierocic entra nei tuoi preferiti antidepressivi in automatico... :-))))

Massimo ha detto...

ma se passa la proposta della fifa del 6+5, cosa succederà in casa nostra? dobbiamo temere furbate come i brasiliani del calcetto?

jeremy ha detto...

Massimo, perche non ci sono gia le furbate del calcetto???? I 6 mesi ad Oriali non ti ricordano qualcosa?????

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Cydella: si può benissimo esser avversari di penna pur rendendo l'onore delle armi e riconoscendo l'onestà intellettuale di chi sta dall'altra parte della barricata.
Io scelgo solo avversari alla mia altezza. ;-)
p.s.: ed è per questo che eviterò di abbassarmi a rispondere a chi delira sul Cavallone Sgraziato (dimenticando come si sia caricato sulle spalle la squadra più volte, spesso nei momenti di difficoltà, ribaltando avversario e risultato, e vincendo trofei praticamente quasi da solo...) o su Seedorf (che delle 5 partite all'anno che gioca da miglior centrocampista al mondo, 2 sono contro il Manchester...).
p.p.s.: mi dispiace darti una preoccupazione, ma ti quoto anche su Cambiasso: Mascherano a 18 anni ha fatto partite internazionali con più personalità di quanta ne abbia lui oggi...

@Jeremy: grazie per il suggerimento, appena salvato subito dopo il sito dell'azienda produttrice del Prozac. ;-)
Comunque, visto il tuo suggerimento manga, quando il Cavallone Sgraziato era il Cavallone Sgraziato, faceva l'Hutton e il Lenders contemporaneamente...

Massimo ha detto...

JEREMY: in effetti...

spike ha detto...

See See, fate gli sboroni voi. Ne cavallo pazzo nei Holly e Marc hanno mai raggiunto i livelli del mitico Shingo Tamai!

pierocic ha detto...

nb ritengo quello che è stato chiamato il cavallo sgraziato il miglior giocatore che ci sia stato nel presente millennio (per il prossimo vedremo)... volevo solo sottolineare che non è, ne' è stato maradona, e che da 2 anni è in ferie... e credo che 2 anni di ferie nell'età in cui dovresti dareil meglio di te siano molto gravi; non so fino a dove arrivino le colpe sue e comincino quelle del milan, ma quello è il dato di fatto...

dag_nasty ha detto...

Infatti è per quello che Galliani e Berlusconi in fondo l'avevano già ceduto. Se attualmente fosse ancora sui livelli di 2-3 anni fa, secondo me non ci avrebbero nemmeno pensato a darlo via.

jeremy ha detto...

Mah....

dag_nasty ha detto...

Sò ok ci avrebbero pensato, ma poi l'avrebbero tenuto senza rimpianti eccessivi...;-)

alenar ha detto...

Jeremy: forse sulla Juve stiamo dicendo la stessa cosa, partendo da angolazioni diverse. Non è un problema di accontentarsi o meno, ma di valutare serenamente, per quanto il tifo lo renda possibile, il responso del campo nel suo complesso, sapendo peraltro che la champions nel format attuale è fortemente indirizzata dagli episodi. Hai ragione a dire che con un sorteggio diverso (vale per tutte le italiane) il cammino sarebbe stato più semplice, magari trovi un Celtic agli ottavi e passi ai supllementari...C'è da dire che inter e Juve anche nelle annate fortunate da questo punto di vista hanno fatto figure da Tafazzi: ricordiamoci del Villareal o del Werder Brema superato dallo squadrone di Capello, Moggi e Giraudo con un gollonzo di Emerson allo scadere, prima di arenarsi con i sxoliti inglesi. Sul muro ricordo tanti post in epoca di mercato estivo in cui si sottolineva che con certe campagne acquisti la strada in Europa sarebbe stata ancora in salita per tutte, non sorprendiamoci o incazziamoci adesso quando peraltro è ancora tutto aperto e possibile. A proposito di mercato, sottolinerei come all'interno del campionato italiano è sempre più raro pescare giocatori di livello internazionale. Amauri è forse l'unica eccezione. Non siamo in grado di attrarre economicamente i top players neanche all'estero. L'inter ha cercato Lampard e si ritrova Muntari. La Juve Alonso e si ritrova Poulsen. La Roma è arrivata a spendere bei soldini per Menez. In casa nerazzurra è stato sottovalutato il floppone gigantesco di Quaresma e Mancini (quanti milioni di euro gettati nel cesso?), che era comunque un tentativo per migliorare la qualità tecnica della squadra. Il criticatissimo Milan ha preso prima Kaka, poi Pato, peccato che in mezzo siano passati i Ruben Oliveira.

jeremy ha detto...

Ragazzi, non lo so: io se fossi Ancelotti darei le dimissioni e sceglierei io quando andare a casa. Non lo farei per scelta tecnica ma per reale sensazione di non saper dire piu nulla a questo gruppo di giocatori e a questa società. Insomma ciucciatevela voi perche tanto a me nessuno mi ascolta. Arrivederci e grazie. Che vergogna: mi rendo conto che il milanista si senta tradito nel profondo da questo Milan.

cydella ha detto...

Il Milan è una squadra da Champions e questa era la coppa UEFA, non dimenticatevelo.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Jeremy: bèh, sarebbe comodo dare le dimissioni adesso. Per quanto Ancelotti abbia poche colpe (l'aver schierato Dida stasera è una di queste, ad esempio) lui fa parte della ciurma e almeno fino alla fine deve essere l'ultimo ad abbandonare la nave. Anche perchè la crisi del Milan (al di là di infortuni e assenze) è soprattutto fisica e psicologica, e in questo almeno dal punto di vista teorico l'allenatore qualcosa conta...

@Cydella: al di là delle tue spiritosaggini che ci possono stare, vedere il Milan messo sotto sul piano del palleggio (a livello individuale si son salvati solo Senderos e Pato) mi è sembrato simbolico del baratro del calcio italiano: se l'unica squadra italiana capace di giocare a calcio a livello internazionale è arrivata a sto punto significa che il fondo del barile è già stato grattato...

campatelli ha detto...

Il Milan doveva capire che quando ha fallito lo scorso anno il quarto posto (con la sciagurata partita di Napoli), era giunto il momento di mandare via Ancelotti per un fatto proprio fisiologico...si poteva sfruttare quest'anno si "pausa" in ben altro modo...invece hanno deciso di continuare, come se il momento dell'addio non dovesse mai venire...
Adesso le dimissioni di Ancelotti o l'esonero non servirebbero a nulla...devono chiudere dignitosamente questa stagione,anche se probabilmente sarà una via crucis sino alla fine.

jeremy ha detto...

Hai ragione alenar: stiamo dicendo la stessa cosa partendo da presupposti e visioni diverse. Concordo sul campionato che offre molto poco (diciamo che c'è un Milito a "piede libero" e forse i due del Napoli, Hamsik e Lavezzi, anche se l'ultimo periodo mi lascia molto perplesso): credo non sia piu "formativo" come un tempo. Ora c'è solo moltissimo tatticismo difensivo (abbinata a rara qualità del singolo) e pochissima qualità di gioco (registi anche mediocri non se ne vedono, Guarente sembra un fenomeno e Cigarini appena entrato ha fatto capire di essere di un altro pianeta: ho detto tutto...). Infatti non ci si deve stupire che l'Inter abbia sofferto proprio contro quelle squadre che giocano a calcio in maniera piu che convincente, come Genoa (con gioco corale e giocatori giusti al posto giusto, senza essere campioni), Cagliari (Conti e Cossu formano un asse centrale perfetto) e Atalanta (gioca con moltissima qualità a centrocampo, ha un fuoriclasse mancato come Doni e un attaccante con i piedi come Floccari).

fabioalessandria ha detto...

Mio padre era allo stadio in quel Milan-Cavese di B che raccontano tutti... ebbene, sul due a uno di Pizarro mi ha detto: "ne prendiamo altri 3" ed è andato a letto. Essere toreati dal WB mi sembra troppo. Ad un certo punto hanno chiesto il cambio in 3 contemporaneamente (Becks che ne ha poca di benza, mistero svelato... quindi verrà acquistato regolarmente, Favalli uscito e Ambro zoppo...). La squadra è così logora che Ancelotti se l'è dovuta giocare alla Simoni. Palla a Pato e via: un gol da fenomeno e due giocate assolute, da cui è nato anche il rigore. E stop. Difesa sempre sottopressione perché abbiamo giocato senza centrocampo, senza centrocampo!!! E' stato davvero triste vedere i giocatori scalciare e non pigliarne neanche una. Non deprimente- ho avvertito proprio una malinconia da fine dinastia, anche dolce nel suo dolore...

ps: Carlo mandali tutti a fare un bagno d'umiltà (visto come sono educato?) e stacca la spina... ci mettano Leonardo in panca per vedere cosa riesce a fare con 'sti zombie...

Notte dall'uomo più raffreddato della Lombardia.

jeremy ha detto...

Sto ragionando da Ancelotti: fare l'uomo d'onore ormai non serve a nulla. E le dimissioni sarebbero un'ammissione di colpa con dignità, senza aspettare di farsi esonerare a giugno.

jeremy ha detto...

Ho ragionato come un milanista: mi devo preoccupare, campatelli????? :-)))))

Dane ha detto...

Campatelli, ma veramente tu pensi che mandando via Ancelotti lo scorso giugno, con questa stessa squadra i vari Capello, Lippi, Mourinho, Leonardo, Rijkaard o chi cazzo volete voi questo Milan sarebbe andato diversamente?!...

campatelli ha detto...

Dane...i calciatori dopo 5 anni hanno bisogno di vedere di una nuova faccia la mattina agli allenamenti, di interpretare un nuovo gioco, il calcio è una questione di stimoli,motivazioni...
Figuriamoci dopo 8...guarda ti dico che sono certo che tutti i calciatori stimano e sono attaccati ad Ancelotti...ma è proprio un fatto psicologico e bada che le motivazioni sono pure del tecnico...non posso avere la controprova di cosa sarebbe oggi questo Milan con altri allenatori, ma ho il riscontro reale che a fine febbraio ha toppato tutti gli obiettivi parziali...

campatelli ha detto...

Jeremy...;) Ancelotti non ha bisogno di farsi esonerare o aspettare giugno, ha almeno 4-5 squadre che lo vogliono...
Piuttosto rifletti bene:hai parlato nel precedente post di Floccari,bel giocatore...ma se l'anno venturo la Juve ha ancora Ranieri e si ritrova in Champions in una situazione simile a quella di ieri...come si può sperare che possa far giocare un Floccari (posto che sia alla Juve)se non ha messo Trezeguet e Iaquinta?

Angius63 ha detto...

Questa ci mancava, siamo riusciti a farci superare anche nel fraseggio sullo stretto e raso terra, che è (era) il "nostro" marchio di fabbrica. Prestazione disastrosa e nonostante il culo di trovarci in vantaggio (pirmo tempo Pato 2 - Werder 0) siamo riusciti a farci rimontare da una squadra undicesima nel suo campionato ma che stasera ha dominato e strameritato la qualificazione. Maldini titolare è uno scandalo, non ricordo un suo colpo di testa (forse neanche un salto) per tutta la partita. Però noto che è più comodo dare la colpa a Dida che non è uscito. Sul primo gol Pizarro ha colpito all'altezza del dischetto, sul secondo era decentrato con Maldini che lo guardava dal basso, ma che cazzo poteva fare Dida, era una palla altissima che si è abbassata troppo lontano da lui. Ora non c'è altro da fare che cambiare 10-12 giocatori riportando a casa i vari Gourcuff, Abate e simili, inserire almeno un giocatore di livello internazionale in difesa, oltre a Thiago Silva, ed un altro "armadio" per l'attacco, che secondo me non deve essere necessariamente un top, anche un altro del livello di Boriello (per non restare spuntati come quest'anno) può andare bene, l'importante è fargli arrivare i palloni.

campatelli ha detto...

Angius...il Werder Brema è la squadra che da anni gioca il miglior calcio in Germania...è un piacere vederli giocare...io in alcune partite li ho visti attaccare anche in 6-7...
Dal punto di vista dell'organizzazione e del fraseggio, non hanno da invidiare nulla a nessuno...ricordo ancora come un incubo l'andata 3 anni fa di Werder Juve, in cui per 2 volte in svantaggio mi pare, riuscirono a ribaltare e recuperare 3-2....al ritorno uscirono solo per paperone del portiere...anche immeritatamente sotto stasera, non hanno perso la calma e si sono affidati al loro bel gioco organizzato.

jeremy ha detto...

Campa, tu Ranieri allenatore della Juve non lo puoi proprio sopportare. Credo che in valore assoluto lo reputi anche un buon allenatore, ma non da noi. Magari Floccari lo farebbe giocare: dopotutto di piede è meglio di Treze e in toto di Iaquinta.

campatelli ha detto...

Jeremy...a me Ranieri davvero sta tanto simpatico...è spiritoso, mi piace la sua mimica, ma scindo il giudizio sulla persona (sulla quale nessuno discute),da quello tecnico...
Ripeto:sarei solo un folle se sostenessi che ieri la Juve doveva andare lì a maramaldeggiare...non ha fatto male, ha tenuto bene (tanto per fare un inciso, nulla a che vedere con le pseudo non partite giocate dall'Inter di Mancini a Villareal, Valencia e Liverpool), però è mancato in un principio basilare del calcio...per tentare di recuperare, devi mettere almeno un attaccante fresco...cavolo, se non sono freschi Trezeguet e Iaquinta che non hanno quasi mai giocato...
Credimi, li vedevo scaldare e mi aspettavo che uno entrasse al 70 esimo...ma all'85 esimo è una cosa che non si può vedere.

jeremy ha detto...

Sono d'accordo sull'entrata tardiva di Treze, ma evidentemente non si fidava della loro incisività dopo tanto tempo infortunati. Credo sia stata questa la sua valutazione, almeno.

Dane ha detto...

@Campa: giusto per chiudere il discorso su Ranieri ed Ancelotti, tieni presente che Milan e Juve sono squadre in difficoltà e in quelle occasioni qualsiasi allenatore va in confusione: a me un appartenente allo staff federale mi ha raccontato che quando Valcareggi fece entrare Rivera contro il Brasile era convinto che mancasse mezz'ora...
Lo stesso mitico Lippi che tu esalti tanto ai Mondiali contro Usa, Australia e Francia ad un certo punto è andato in barca e non c'ha capito più nulla: poi il catenaccio lo ha salvato. Mancini contro la Juve buttò in campo 4 attaccanti e ancora ci chiediamo come riuscì a raggiungere il pareggio, etc...
Anche noi al loro posto combineremmo le nostre, però dal divano è più facile...

@Angius: Maldini non salta più dal 2002, accorgersene adesso non serve a nulla. Difatti ormai fa il libero e a saltare dovrebbero essere gli altri. Senderos, guidato da Maldini, lo ha fatto e bene per 70 minuti (poi sono finite le pile) ma allo svizzero hanno dato Meertesachker che era il più alto e non può marcarli tutti lui.
Detto questo, Dida non fa mai un uscita, più di una volta è rimasto sulla linea di porta a vedere gli altri che staccavano nell'area del portiere: una cosa inconcepibile!...
Sul primo gol non tenta nemmeno il tuffo e sul secondo esce a metà strada che se rimane in porta la ferma coi denti. Dai, l'insicurezza dei difensori nasce anche da questo. Non so se la TV italiana lo ha fatto vedere, ma RTL ha mostrato un primo piano di Maldini che gli diceva aprendo le braccia "sì ma non esci mai!".
Poi la partita ha detto altro, ma visto che il calcio è fatto anche da episodi prova ad invertire i portieri delle due milanesi e immagina i risultati finali...
Se ormai la UEFA era rimasta uno dei pochi obiettivi dlela stagione, a sto punto perchè mettere il portiere della Coppa Italia?!...
Una volta Capello sacrificava il Portaombrelli per preservare in campionato il primo posto, adesso siete arrivati al punto che dovete sacrificare il Portaombrelli per preservare il quarto posto!...
Siamo al patetico...

campatelli ha detto...

Jeremy...se un calciatore va in panchina, vuol dire che è abile ed arruolato...Trezeguet aveva giocato 90 minuti a Palermo...ed aveva recuperato in 4 giorni...semmai un giocatore quando rientra dopo un così lungo stop...patisce magari la terza quarta partita ravvicinata...e per giunta giocata dall'inizio...non certo uno spezzone di 20 minuti di partita che credimi anche io che sono uno che pratica sport a livello amatoriale, potrebbe fare senza alcun problema..la riserva semmai si accende dopo 1 ora e mezzo, non certo dopo 15 minuti...
Quando tra 2000 anni, verranno ritrovati dagli archeologi i tabellini di Chelsea Juve, lo studio degli stessi manderà fuori orbita tutti...perchè nessuno capirà la logica di questa mossa,senti a me... ;)

Dane ha detto...

Sì, su questo sono d'accordo con Campatelli. Io capisco un discorso di questo tipo: lo porto in panchina perchè non si sa mai (matti che si rompe Amauri) però conto di risparmiarlo perchè gettandolo nella battaglia ho paura della ricaduta. Poi a 10 minuti dalla fine prendo il secondo gol e quel punto tento la mossa della disperazione per dimezzare almeno lo svantaggio in vista del ritorno. Solo in quel caso ti spieghi 5 minuti solamente.
Ma sullo 0-1 o lo metti a 20 minuti dalla fine oppure lo risparmi del tutto. Avrei capito di più se non lo avesse fatto proprio entrare...
Io avrei messo a 20 minuti dalla fine sia Iaquinta che Trezeguet (fuori i titolari), sperando nell'irruenza del primo per creare qualcosa per il secondo...

alenar ha detto...

Campatelli: l'obiezione sulla sostituzione è giusta, ma non credo che il rimpianto o il rimprovero possa essere tanto grande. Amauri e Del Piero hanno tirato la carretta per metà stagione alla grande, era obiettivamente dura toglierli dal campo a Stanford Bridge; soprattutto quando il problema vero è un centrocampo che costruisce pochissimo e contro una squadra che ha pressato con grande veemenza sino al 60'. Trezegol difficilemnte avrebbe avuto palloni puliti giocabili, il tridente negli ultimi minuti è stato un rischiatutto, con due buone occasioni ma anche contropiede aperto per gli inglesi che erano troppo stanchi per approfittarne. Vedremo il ritorno. Apprendo adesso della moria di italiane in Uefa. Ancelotti assolto anche dopo l'ennesima ancelottata, con rimonta elargita all'avversaria di turno? Non ho visto la partita, nè voglio infierire, però qualche colpa al tecnico meno criticato in Italia ogni tanto si potrebbe fare. Certo che quest'anno le attenuanti non gli mancano, dall'atteggiamento della società a partire dalla campagna acquisti sino alnumero di infortunati etc. però sono convinto che un altro allenatore qualcosa di meno farsesco tirerebbe fuori da questa squadra. Certo che Lippi e Capello avrebbero subito scazzato con tutte le primedonne bolse, sicuro che Sacchi ha affermato che una squadra del genere non saprebbe come allenarla, però l'armata brancaleone rossonera ha ancora dei valori tecnici di alto profilo. Per dire, Pato e Kaka con ogni probabilità saranno i titoplari del Brasile ai prossimi mondiali. E' possibile che i vari Senderos e Flamini siano così scarsi? Che Emerson e Sheva siano più bolliti di Zanetti o Nedved, di Cruz o Del Piero? Che con una difesa impresentabile in perenne emergenza non si capisca che Pirlo nella sua posizione e nelle sue condizioni attuali è un lusso che non ti puoi permettere? Gli interrogativi sono tanti ma la colpa mi sembra che venga sempre data in toto alla dirigenza e ai senatori. Sarei proprio curioso di vedere Ancelotti in qualche big europea tipo Chelsea. Che naturalmente non aspetta altro che metterlo sotto contratto, come anni fa il Real...Che bello avere la stampa amica...

Dane ha detto...

Alenar, Ancelotti fa i suoi errori ma non hai visto la partita e soprattutto non hai visto la formazione (ad un certo punto col 4-4-2 che non si vedeva da 7 anni...). I migliori son stati Pato e Senderos che però sono alla ricerca della condizione e a mezz'ora dalla fine avevano finito la benzina. Seedorf s'è infortunato (e fino a quel momento aveva sbagliato tutto, colpa di Ancelotti, certo...), Zambrotta non ha mai passato la metacampo, Favalli è peggio di Maldini, Inzaghi pensa solo al suo record.
Emerson?! EMERSON?! Ma stai scherzando, vero?!...
Shevchenko lo abbiamo visto, e semmai un'altro errore di Ancelotti è stato quello di schierarlo a mezz'ora dalla fine. A quel punto il Milan davanti ha mostrato Elettrocardiogammapiatto...
E' una squadra coi cerotti, i giocatori son tutti infortunati o fuori condizione perchè appena rientrati o ad un passo dall'infortunio perchè giocano in condizioni fisiche precarie e sotto antidolorifici.
Dove vai con questi?!... poteva mettere Antonini (togliendo Favalli) per dare un po' di gamba, ma visto cos'hanno combinato Flamini (che con Pato libero sul dischetto spara sul portiere dal calcio d'angolo!...), Sheva (vi prego, non fatecelo vedere così...) e Jankulowsky (Diomio!...) c'era d'aver paura a far cambi...
La formazione titolare del Milan farebbe di meglio (ma sarebbe bastato Kakà più la Primavera...), purtroppo gli infortuni sono fisiologici anche nelle rose giovani e se parti con una rosa vecchia avrai sempre la certezza matematica che la formazione titolare non riuscirai mai a schierarla...

p.s.: stampa amica anche quella straniera?!...

alenar ha detto...

Dane, come ho premesso della partita di ieri ho visto solo i gol a tarda notte, giudicavo nel complesso l'annata del Milan. I tifosi hanno ragione a lamentarsi nel complesso sia dell'atteggiamento della società, che a volte sembra ispirarsi al Cervia del reality Campioni, sia dei giocatori sazi, bolliti o scarsi. Giusto sottolineare i tanti alibi di Ancelotti e rimarcare la condizione fisica precaria di una squadra che ha corso a dir tanto per un paio di mesi in autunno, infarcita di infortuni (discorso che si dovrebbe allargare a molti nostri club: possibile avere liste di lungodegenti simili e periodi di brillantezza fisica da dopolavoristi?). In situazioni simili a tutte le latitudini di solito l'allenatore viene preso di mira e messo alla gogna in pubblica piazza. Per Ancelotti vige una sorta di scudo spaziale, le critiche possono essere solo bonarie perchè in fondo si tratta del buon Carletto e il tema di fondo è sempre: cosa può fare di più con la squadra a disposizione? Controprove non ne abbiano ovviamente, peraltro sarebbe un giochino stucchevole. Per me si dovrebbe rimarcare che nei momenti di difficoltà un allenatore ha comunque il dovere di trovare soluzioni ai problemi e soprattutto far rendere al meglio la rosa a disposizione. Che al Milan così scarsa non è. Troppo semplice affidarsi ai campioni e alle vecchie glorie. Negli anni il problema di Ancelotti è stato ottenere pochissimo da seconde linee spacciate per bidoni. Per essere crudi: l'incapacità di valorizzare certi giocatori. Faccio l'esempio di Gourcouff, spesso citato sul muro; oppure Senderos e Flamini, che per me sono più forti di Muntari o Burdisso, tanto per dire. Sino al paradosso di gente come Emerson e Sheva, che giocano male 10 minuti ogni due mesi, eppure sono stati giocatori di grande valore. Possibile che non siano in grado di giocare 5 o 6 partite decenti, non dico di più, in un anno? Ultima annotazione: è davvero arduo far quadrare tatticamente una squadra così scombiccherata, ma è assurdo affidarsi in toto agli schemi cari alla vecchia guardia. Con i centrali difensivi a disposizione non puoi permetterti un centrocampo di palleggiatori lenti, con Pirlo alla deriva e Gattuso fermo ai box. Devi proteggerti con i mediani che hai a disposizione (Ambrosini e Flamini), intanto davanti qualcuno che inventa il gol lo trovi sempre. Emblematico l'esempio del derby, dove all'inter è bastato buttare palla alta in avanti per creare pericoli. Stankovic segna nell'occasione in cui Pirlo omette di inseguirlo, mentre sbaglia l'occasione in cui Ambrosini lo insegue e recupera da dietro. Sono tanti piccoli fattori che magari non ti permettono comunque di vincere il campionato, ma magari di non prendere 60 o 70 punti in tre anni dall'inter e di lottare per un posto Champions che anche con una rosa simile mi sembra sia il minimo sindacale da raggiungere.

jeremy ha detto...

Signori urge mercato per l'anno prossimo (lo abbiamo fatto questa estate e abbiamo avuto ragione: magari ci ascoltano e ci seguono e mandano qualcosa al Direttore per la consulenza....): Inter - due centrocampisti di qualità vera+un attaccante di classe superiore (Ibra deve essere il secondo per capirci)= 100 milioni (e sei da finale sparata; Milan - un centrale, un terzino sinistro, un interno e almeno 6 giocatori (due per reparto) giovani per sostituire la rosa=200 milioni (e torni competitivo); Juve - un terzino sinistro, un regista e uno di fantasia=80 milioni(e facciamo 31..). Mi fermo qua perche ritengo le altre squadre semplicemente scarse sul piano del gioco ma che hanno rose e giocatori adeguati ai loro obiettivi, come la Roma (certo una punta centrale davvero forte ci vorrebbe)e la Fiorentina (che mi lascia davvero perplesso con quell'attacco da top team, in difesa mi sembra indageguata a certi impegni, ma la Uefa si cazzo).

Massimo ha detto...

l'eliminazione è legittima: noi ci siamo fermati al palo di inzaghi all'andata, loro non ci hanno fatto beccare palla per una gara e mezza.
ieri non siamo mai riusciti a comandare la partita e solo tre lampi di pato hanno creato guai ai tedeschi.
di contro, i giocatori di qualità che avrebbero messo in difficoltà il werder non erano disponibili (kakà) o lo erano per onor di firma (ronaldinho a brema).
anche ieri sera il seppur non positivo seedorf è uscito per infortunio nel momento tatticamente peggiore.
possiamo scegliere il capro espiatorio che vogliamo, ma la cosa più preoccupante è la mancata tenuta atletica: va bene essere inferiori in kg e cm, ma verso la fine delle partite abbiamo la lingua fuori.
ora c'è da assorbire al meglio la botta e preparare la trasferta di genova, dove mancheranno anche seedorf e ambrosini.

PS segnalo questa notizia

jeremy ha detto...

Se facevo un copia/incolla da un qualsiasi post di agosto 2008 era uguale. Ma è tanto difficile spendere in maniera corretta??

gareth ha detto...

Jeremy, se parli di mercato delle grandi almeno nominale tutte: cosa consigli perché il Bari possa raggiungere la zona Champions fin dall'anno prossimo?

spike ha detto...

jeremy. Sono cose che abbiamo ampiamente detto in estate (perchè non ci assumono come consulenti? :) ). Mi meraviglio come qui ci sia ancora che mostri sorpresa per l'andamento delle italiane in Europa. La verità è che non ci sono soldi e senza di quelli non si fa strada

jeremy ha detto...

Gareth, tolto Lanzafame che è il piu forte giocatore del mondo (attualmente) Gillet che secondo me è davvero un ottimo portiere e Masiello che mi piace(mi meraviglio che giochino in B: innamorati delle orecchiette fatte in casa???), mettiamola giu: Gillet, Cassetti Masiello Zapata Parisi, Dacourt Gerrard Barreto (della Reggina), Lanzafame Cassano Milito.

campatelli ha detto...

@Dane: un discorso su ricadute da infortuni si può fare su Camoranesi o C. Zanetti,ma non su Trezeguet, essendo diversa la natura degli stessi...i primi 2 sono sempre stati fuori per malanni muscolari...il francese si è operato ad entrambe le ginocchia per interventi di generale pulizia...Se fosse come hai detto tu, nemmeno Camoranesi avrebbe dovuto giocare...(guarda caso si è fatto poi male)...Trezeguet non può soffrire di ricadute per la diversa natura del problema.

@Alenar:io sono d'accordo sul fatto che Ranieri abbia scelto la coppa Amauri Del Piero che ci aveva sin lì portato...su questo non si discute...
Dico soltanto che,una volta appurato che lì davanti forze fresche non esistevano più, metterne delle altre non mi pareva una mossa da fantacalcio...
Del Piero si era capito che non era in serata,che non saltava mai l'uomo,per cui io penso che far fare ad Amauri quello che doveva fare Del Piero e mettere al suo posto David, non era da folli...
Guarda caso il brasiliano verso la fine ha fatto un'azione in cui ha dribllto 2-3 giocatori, mettendo la palla in mezzo...
Il gol di sabato a Palermo come è avvenuto?Azione di Amauri sulla sinistra, passaggio per Trezeguet in mezzo e gol, un pò sporco, ma gol...
Ripeto e poi non ci torno più:si è sempre detto di Trezeguet che stava lavorando duro per gli appuntamenti clou della stagione...io devo ancora capire perchè a sto cristiano non è stato dato modo di vedere coronati i suoi sforzi...ed i 7 minuti finali mi sanno tanto di umiliazione...
Non voglio pretendere da Ranieri esagerate spiegazioni psicologiche...perchè qui forse chiedo troppo...è assurdo pensare che il francese avrebbe meritato molto di più anche e soprattutto perchè è stato uno dei pochi ad andare a giocare sui campi di B e quella partita l'aspettava da 3 anni!?Vabbè, qui forse le cose si complicano troppo per Ranieri...
Chiudo dicendo che la Juve non è uno squadrone, però credo che oltre il portiere,la zona di campo meglio attrezzata e più forte è l'attacco:4 forti attacanti...ne sono stati utilizzati solo 2...riducendo ancora di più le non molte armi...

jeremy ha detto...

Campa, non sono totalmente d'accordo su Delpiero: molte volte si è smarcato palla al piede da due uomini a centrocampo e li aveva saltati. Il suo problema è che non gliela fa piu ad arrivare in porta da li (pochi ci riescono, il cavallone per esempio....). Poi l'unica occasione nitida l'aveva piazzata davvero bene (Cech para con le dita un tiro secco destinato a fil di palo dentro). Insomma non ha demeritato e sostituirlo non cambiava nulla: Treze doveva giocare con Amauri e Delpiero in campo almeno 20 minuti, non in sostituzione di uno dei due.

gareth ha detto...

Jeremy, interessante, ma tu sottovaluti molto Kamata, sicuro che quel Gerrard sia meglio? :-)

jeremy ha detto...

Guarda, l'ho visto un paio di volte: di solito non fa un cazzo per tutta la partita, compitino insomma, ma poi all'ultimo minuto ti piazza un tiro a fil di palo... Secondo me con gente di personalità al fianco puo rendere di più...:-)))

100anni ha detto...

Leggetevi Ziliani. La vergogna di scrivere per coprire i propri padroni non ha limiti.

http://www.paoloziliani.it/news.asp?id=466

Grandi soddisfazioni dal Milan quest'anno anche piu' che dall'Inter.

Perdonate la battuta, ma per la finale di Coppa UEFA sembra che grazie a Milan Lab ce la farà anche Gattuso.

jeremy ha detto...

100anni, pero lo stesso Ziliani oggi pubblica un bel requiem del Milan. Alla società da una puntatina ma le cose le dice abbastanza chiare come stanno.

tasaril ha detto...

Beh, però c'è anche questo nel sito di Ziliani:
http://www.paoloziliani.it/news.asp?id=472

jeremy ha detto...

tasaril quoque tu??? Il mago dei link attivi??? colui che mi ha aperto il mondo della multimedialità mi fa il copia/incolla dei link...dove andremo a finire??? DOVEEEEEEEEEEE?

fabioalessandria ha detto...

Fatemi capire: la colpa di Ziliani sarebbe di dire che una squadra che non faccia un tiro in 90' fa ridere i polli e un'altra è completamente da rifare? A me sembra dica la verità e basta, altro che vergogna e padroni...

Dane ha detto...

@Alenar: le colpe di Ancelotti ci sono ma sono marginali, anche il dicosrso dei giovani vale fino ad un certo punto perchè la vera colpa è dei mammasantissima della vecchia guardia che godono dell'impunità garantitagli dalla società.
Lo scudo spaziale non è per Ancelotti ma per il Milan, difatto al netto dello scudo le uniche critiche sono per l'allenatore: perchè si parla di Leonardo al posto di Ancelotti e di Milan che si fa recuperare in maniera raccapricciante e non si parla di cmapagne acquisti raccapriccianti e di Leonardo al posto di Galliani?!...
Ve lo meritate Franco Ordine, ve lo meritate...

p.s.: ti rispondo su Emerson e Sheva: no, non sono in grado di garantire 5 partite decenti all'anno...

@Campatelli: la situazione di Trezeguet la conoscono solo dall'interno, comunque io non intendevo trovare un alibi ma facevo solo un ragionamento per assurdo: come dire "anche ammesso che......etc., etc.....comunque non lo metti a 7 minuti dalla fine!..." ;-)

@Massimo: mah, quell'articolo mi pare un po' confusionario, soprattutto nella parte finale.....di certo io lo dico da tempo che sul Milan si sente il ticchettìo...

@Jeremy: Del Piero ha giocato mezz'ora, poi è sparito. Era il primo da togliere dei due attaccanti, e in ogni caso oltre a Trezeguet io avrei sfruttato le sgroppate di Iaquinta (poi si può discutere sulle due o tre punte), vista la fisicità della difesa inglese...

L.Ferrari ha detto...

Credo sia giusto anche dire che dover spendere due cambi per infortunio all'inizio del secondo tempo un po' condiziona le scelte per il terzo: magari senza infortuni Trezeguet entrava prima...

jeremy ha detto...

Puo essere L. pero 7 minuti sono proprio pochi. Almeno al 75 mettilo dentro: un quarto d'ora di eventuale emergenza lo puoi sostenere.

Massimo ha detto...

DANE: a differenza dello sceicco questa voce non è stata ancora smentita. Michele Ferrero è sì l'uomo più ricco di Italia (secondo Forbes), ma ad aprile compirà 84 anni (fonte Wikipedia, che già lo dà "prossimo all'acquisto dell'AC Milan"). Prego astenersi dalle battute su squadra e anziani...
Un altro test per sondare la piazza?

tasaril ha detto...

@Massimo: Peccato che quella frase era stata aggiunta (senza fonte) alle 15:09 di oggi e già adesso non c'è più.

@jeremy: scusa ma ero in pausa ed avevo poco tempo x scrivere :P

Massimo ha detto...

TASARIL: confermo, neanche il tempo di postare il link su indiscreto... :)

spike ha detto...

Viste le ripetute figure barbine delle italiane in coppa, vi domando: dove sono finiti questi allenatori volponi, geni della tattica, che occupano le panche della serie A? ma vuoi vedere che 'sta storia dei maestri di tattica è una leggenda metropolitana?

dag_nasty ha detto...

Spike il potere economico sta altrove adesso...e il doping (di cui ervamo stati pionieri negli anni '90) adesso ce l'hanno anche i poveracci.

Franco Lampada ha detto...

@spike: se ne era già discusso, alla fine l'allenatore medio italiano vale quello medio inglese, spagnolo, tedesco ed ucraino...

Invece una cosa che mi sto chiedendo ultimamente è perchè tutti giocano con la difesa a 4. Milan, Inter, Juve. Liverpool, Chelsea. Man Yoo, Arsenal, Real, Barca..

E anche in Italia mi sembra che non ci siano molte variazione sul tema, lo stesso dicasi in Premier dove il 442 è praticamente d'obbligo..
Probabilmente alla fin fine è il modulo più offensivo, però per curiosità non mi dispiacerebbe vedere un Maicon, un Bosingwa, un Fabio Aurelio e tutto sommato anche un Sergio Ramos liberi da compiti difensivi e con possibilità di "mangiarsi" più volte la fascia laterale (chiaro, potrebbero anche provare a giocare esterni di un centrocampo a 4 ma sembra che le vecchie ali si siano estinte..)

Dall'altro lato le difese a 3 mi sembrerebbero quasi insuperabili (Terry-Alex-Carvalho, Samuel-Cordoba-Chivu, Carragher-Agger-Skrtel per esempio...)

Anonimo ha detto...

@fabioalessandria. scusa ma non pensi che sta storia dell'inter da crocefiggere perchè non ha fatto un tiro in porta sia un pò stucchevole? secondo te è più pericolosa la situazione dove Julio cesar para una punizione a Ronaldo da 35 metri o Adriano che a 3 metri dalla porta si mangia un gol fatto? e idem per cambiasso a 3 cm.dalla porta? eppure Van der Saar lì non ha parato ma la sua porta è stata più in pericolo della nostra.Poi occhio a Mou che contro ferguson non perde mai; a manchester non stanno certo tranquilli visto che hanno fatto la loro miglior partita dell'anno(leggo dal loro forum RED CAFE')PER PARTORIRE UN TOPOLINO DI 0-0.voglio vedere se prendono un gol come la mettiamo.E' dura anche per loro eliminarci....

spike ha detto...

@Franco, vero ma è un luogo comune duro a morire.
Quanto alla tattica, di solito si va a mode. Fermo restando che chi vince sono i fuoriclasse, quello che non ho mai capito è perchè nel calcio le squadre raramente variano modulo accade invece negli altri sport di squadra.

alenar ha detto...

Franco: sul discorso tattico io mi appassiono subito e scriverei romanzi discutendo per ore. Giusta la tua sottolineatura, la difesa a 4 è ormai omologata a tutte le latitudini quasi fosse un dogma, e le varianti rispetto al passato sono molto limitate. E' vero che molte squadre hanno a disposizione tre difensori centrali di alto livello che potrebbero rappresentare uno schermo degno di una linea maginot, ma le controindicazioni da corso di Coverciano sono molte: dal dispendio di energie dei terzini di fascia sino all'ipotetica inferiorità numerica inaltre zone del campo. Inoltre quando affronti squadre con un'unica punta vera (quasi tutte ormai) tre difensori sono troppi e si va in confusione. Alla fine ottieni lo stesso risultato con un mediano davanti alla difesa (penso al Desailly di Capello,per restare all'attualità ilMikel visto nel Chelsea mercoledì), mantenendo più equilibrio in tutte le zone del campo. Storicamente uno degli esempi più belli di quel genere di schieramento fu il Parma di Scala, con due terzini di grande spinta come Benarrivo e Di Chiara e tre centrali che si integravano benissimo: Minotti, libero classico, Apolloni forte inmarcatura e Grun che sapeva anche impostare a metacampo. Oggi sulle fasce si gioca pochissimo, giocatori alla Maicon o Dani Alves sono rimasti uniche eccezioni in un panorama di terzini molto bloccati sulla linea difensiva, nonostante l'assenza quasi totale di ali vecchia maniera. Da notare come il cosiddetto rombo di centrocampo sia molto di moda rispetto ad una linea a 4 di centrocampo canonica, pur essendo altrettanto rari i veri trequartisti alla Kaka o Zidane. Dane: tutto vero quello che dici, a partire dalla protezione mediatica del Milan. Le colpe attuali di Ancelotti sono comunque minime rispetto a qwuelle di una società per lo meno bislacca nei comportamenti; la stampa comunque on si scaglia mai contro il buon Carletto, neppure sotto diktat aziendale. Rimane l'impressione generale di un allenatore che ha fatto il suo tempo al Milan,come se non avesse più niente da chiedere o da dare in quewsta squadra.

jeremy ha detto...

Eppure alenar il giocare ampio e sulle fasce paga. Per restare in Italia basta vedere le squadre che giocano meglio lo fanno manovrando usando le fasce. Poi giocano tutti con il rombo ma usano un giocatore da inserimento (che dovrebbe giocare da interno) e non un rifinitore capace di creare superiorità numerica (e infatti Cossu sembra Zidane....)con il dribbling e di suggerire verso gli attaccanti in profondità. Su 20 squadre di A (e non solo) in 16-17 giocano con un paracarro centrale a prendere botte e darle(Corradi, piu wrestler che calciatore, per esempio)riducendo le azioni a sponde o inserimento nello spazio creato da questi scontri a fuoco. Come ti puoi formare in un calcio simile?

alenar ha detto...

Jeremy: anche a me piace il gioco sulle fasce e lo sfruttamento dell'ampiezza del campo. Constato che nessuno lo attua più. Mourinho ci ha provato per un paio di mesi e sappiamo l'esito del suo tentativo. Bocciatissimi Quaresma e Mancini, che a Roma ha lasciato un vuoto che ha portato Spalletti a sua volta a schierare il rombo nella sua Roma. Per tutti sembra ormai decisivo solo prevalere nella zona mediana, possibilmente con mezzali dai piedi buoni. Squadre corte e strette, pressing esasperato, movimenti base della difesa che ormai fanno tutti benissimo anche in Lega Pro. Se pensi che anche uno come Robben tende ormai ad accentrarsi...A livello didattico, basta guardare a nostra Juve: con Camoranesi e Nedved che non sono più quelli di qualche anno fa, il gioco si sviluppa in maniera asfittica; per giunta, si va sempre insofferenza con squadre schierate a rombo o comunque con tre centrocampisti centrali (illuminante la partita in casa con la Viola) che mettono in mezzo i due nostri. Questo nonostante proprio Camoranesi abbia detto pochi giorni fa che Ranieri vuole che gli esterni si accentrino proprio per evitare questo problema,uscendo dal 4-4-2 scolastico. Infine: la difesa alta che tanto ci fa penare ultimamente prevede che i terzini stringano molto a ridosso dei centrali. Quante volte avrai visto Grygera o Molinaro rincorrrere lateralemente l'esterno avversario dopo un cambio di gioco? A me è una situazione che preoccupa sempre, eppure ricordo pericoli comunque limitati in questi casi, forse perchè di ali vere ne affrontiamo poche,mentre l'incubo è sempre nell'imbucata centrale,vdi gol del Chelsea, oppure il gol di Cruz subito l'anno scorso all'Olimpico, con Grygera che concede spazio al taglio dell'argentino.

Dane ha detto...

Alenar, se non vedi le critiche ad Ancelotti (soprattutto adesso che sono strumentali ad un certo progetto...) non so dove leggi!... :-D
Per quanto riguarda gli allenatori, gli italiani sono più preparati tatticamente, pochi cazzi. Lo dimostrano le lezioni che gli stranieri subiscono quando vengono in Italia (poi c'è sempre un Maicon o un Ibra a coprire le tue figure di merda...). In Europa purtroppo gli avversari hanno oggi giocatori migliori e gli allenatori tendono, proprio per la preparazione tattica che danno alle proprie squadre, ad accartocciarsi sugli schemi senza capire che con l'eliminazione diretta non è sufficiente e biosgna giocare a calcio (non puoi vincer sempre ai rigori...).
Ovviamente si parla di qualità media, in Champions c'è il meglio del meglio ed un allenatore bravo qualsiasi nazione può tirarlo fuori.
Sugli schemi del calcio che non cambiano mai, succede anche in altri sport (vedi rugby e pallavolo) a meno di grossi cmabi dei regolamenti.
Nel calcio ci han provato a cambiar qualcosa ma ha sempre funzionato poco (a parte il passaggio da squadre scalate a squadre in linea) perchè i risultati non hanno premiato: con terzini buoni, ad esempio, la difesa a 4 è più offensiva, consente una copertura del campo migliore soprattutto nella continuità: con lo schema del 3-4-3 ad esempio, se sei in forma viaggi da Dio, ma siccome non puoi essere in forma per tutta la stagione, quando non lo sei la difesa a 3 resta bloccata (e quindi perdi in fase offensiva) e ti resta un buco tra centrocampo e difesa (perdendo quindi in fase difensiva) nel quale gli avversari si infilano in scioltezza.
L'avventura di Zaccheroni al Milan, in questo senso, è illuminante...

Franco Lampada ha detto...

Comunque a guardare indietro negli ultimi vent'anni la classe di allenatori principe in Europa è quella olandese (Hiddink, Advocaat, van Gaal, Hiddink, Rijkaard, Cruyff .. ), con la seconda che finisce giù dal podio.

Sulla classe media mi sono già espresso e penso che ritenere gli allenatori italiani meglio degli altri sia dettato dal naturale sciovinismo che ci contraddistingue.

Per dire oggi il Middlesborough dell'inglese Southgate ha battuto 2 a 0 il Liverpool dello stimatissimo Benitez e l'inglese Hodgson ha fermato l'Arsenal di Wenger a domicilio e, se Lampard non avesse segnato (con fallo) all'ultimo respiro di Chelsea -Wigan, l'inglesissimo allievo di Ferguson Steve Bruce avrebbe pareggiato contro il mago Hiddink..

Ma nessuno parla della classe operaia inglese..

Com'era la storia dello Scarrafone?? eh eh

jeremy ha detto...

Frank, si torna ad un discorso vecchio: ogni classe media è fatta per il suo campionato. Da noi si gioca in un certo modo (ora esasperato: è l'era del tatticismo difensivo), in Inghilterra in un altro. Se portiamo Bruce e lo mettiamo a Lecce fara peggio di Berretta e viceversa.

Franco Lampada ha detto...

Infatti bisognerebbe fare i telespettatori di professione per giudicare la classe media degli allenatori dei campionati europei...e non se ne caverebbe un ragno dal buco..

Forse meglio concentrarsi sulla "creme" e lì non ho nessun dubbio nel dire che il miglior allenatore italiano (Ancelotti) è un centinaio di miglia davanti a quello inglese (che infatti non saprei neppure identificare: Allardyce?Redknapp? comunque non esattamente dei funamboli..).

Poi c'è il caso Benitez che è universalmente riconosciuto come uno dei migliori tecnici in circolazione ed è tutto l'anno che in Premier prende lezioni di tattica dai Megson dai Pulis e dai Southgate..o Wenger, uno il cui bel gioco è stato sempre la specialità della casa e che nelle ultime quattro giornate di Premier ha collezionato altrettanti 0 a 0..(da Sunderland, Tottenham, West Ham e Fulham, non ManYoo o CHelski..)

Però poi penso a Guardiola e al gioco spumeggiante del Barca: matricola geniale o "quelli li alleno anch'io"???

jeremy ha detto...

Frank se allarghiamo la scuola a tutto il calcio britannico, i migliori sono scozzesi, in primis Ferguson. Senno effettivamente sono messi male come top manager: il migliore dei loro è un Mazzarri della situazione, anche come obiettivi della squadra da allenare. Guardiola è comunque un uomo intelligente che proviene da una grande esperienza di calciatore, poi ti ritrovi quel popo di rosa (per qualità dei singoli siamo al top, con il secondo che arriva quinto...)e allora possiamo andare io e te (costiamo sicuramente di meno....)senza fare troppi danni....

spike ha detto...

jeremy al vertce si è più gestori di uomini che tecnici. Ha ragione Franco sulla classe media europea.ì e lì sono anni che prendiamo la paga. Basta guardare i nostri risultati della C.Uefa (a già è una coppetta. Come era la storia della volpe e l'uva?)

Dane ha detto...

Spike, oggi prendiamo la paga ma negli anni 90 li abbiamo sdraiati, erano tutti geni?! Abbiam vinto coppe con Nevio Scala e Ottavio Bianchi, siamo seri...
Oggi gli avversari hanno rose superiori e gli italiani si accartocciano troppo sulla tattica dimenticandosi che negli scontri diretti conta giocare a calcio in maniera aperta. Tutto qua...

p.s.: Franco, la scuola olandese te la raccomando...

jeremy ha detto...

Vista Inter-Roma. Due cose. Maicon sara il piu forte terzino dell'universo, ma quando difende è da I categoria al massimo: da scuola calcio e ritiro del cartellino il gol di Riise e le due azioni di Menez, dove dimostra di non conoscere nemmeno le basi di come contenere un uomo sulla linea di fondo. Non so se qualcuno glielo ha chiesto, ma allo specialone, tanto ciarliero quanto futile nel suo eloquio, però potrebbero far presente se gli mancherà Crespo a Manchester: la reazione sarebbe da antologia vera.

spike ha detto...

jeremy, maicon ha semplicemente la lingua da fuori, visto che ha sempre giocato. Per Mou il turn over non serve.Infatti al momento topico Maicon spompato e Ibra con logorio muscolare.
Ieri solito Inter Roma (è strano come passano i decenni e certe cose restano immutate) con Roma che non uccide la partita e viene giustamente rimontata. Bello il gioco di Spalletti (per gli altri), due goal regalati dall'Inter e altre occasiioni sprecate per eccesso di narcisismo.
Inter con un grandissimo carattere, ma sconclusionata e con molti giocatori fisicamente giù.Dacourt non serviva proprio?

jeremy ha detto...

No scusa, il tuo discorso puo valere per il gol di Riise per le due giocate di Menez nel finale si parla proprio di bambola tecnica visto che lo punta e lo salta in dribbling mica in velocità.

spike ha detto...

Maicon non è un buon difensore puro. Ovvio che se la forma non ti sorregge, i difatti si accentuano.

Angius63 ha detto...

Dopo l'ennesima delusione Milanista, Inter-Roma mi ha, quantomeno, divertito. L'Inter ha ripetuto il primo tempo col Manchester dimostrando di soffrire le squadre che corrono e si scambiano la palla con velocità, poi nella ripresa il calo logico della Roma ha aiutato l'Inter a risalire, questa almeno è l'unica spiegazione che trovo alla metamorfosi degli interisti, Balotelli su tutti, dopo l'intervallo. Nel complesso la Roma meritava la vittoria viste anche le occasioni nel finale ma a me, da Milanista, il risultato va benissimo cosi non perdo ulteriore terreno nella lotta scudetto (ah, ah, hoffatto la battuta, hoffatto :D) e nel contempo non ho (per ora) il fiato sul collo dei giallorossi nella lotta per i posti Champions. Mi spiace tornare sull'argomento Mourinho ma davvero non se ne può piu'! E' arrivato al punto di criticare Cambiasso per non essersi buttato a terra dopo il contrasto con Baptista in occasione del 1-3, non ha detto un cazzo ovviamente su Balotelli ("rigore netto") e su Santon che, forse a qualcuno è sfuggito, nella ripresa si era fatto rubare il pallone da Baptista vicino allo spigolo dell'area e si è buttato a terra con volo "plastico". Scuola Mourinho? A parte questo comunque il ragazzo è fortissimo, ed ha solo 19 anni. Tornando a Balotelli invece, io spero che presto incontri un Montero o un Roy Keane della situazione che gli facciano capire che è il caso di cambiare atteggiamento e che, anche se è bravissimo, ancora nel grande calcio non è nessuno. Il gesto di zittire i tifosi poi è da vero imbecille, con tutte le teste di cazzo che riempiono gli spalti tutte le domeniche non sai mai cosa potresti scatenare.
Faccio un passo indietro per dire che mi ha abbastanza schifato l'atteggiamento di Flamini quando Cassano ha fermato l'azione. Vero che il pibe de Bari non può decidere lui se fermare il gioco (o se lo fa deve calciare fuori), ma la palla gli andava resituita.
Che ci si creda o no, l'hanno detto pure a Controcampo!

jeremy ha detto...

Spike siamo a livelli difensivi pessimi. E come dici tu mettici una forma non brillantissima, ti trovi un buco a destra. Se non spinge a bomba (come fa di solito) e rifiata un attimo nelle retrovie è una disgrazia vera. A prescindere da Manchester (dove una prestazione difensiva simile rischi di pagarla come ieri sera), se fossi Mou gli farei fare un turno di riposo sabato senno i genoani se lo mangiano vivo.

jeremy ha detto...

Angius, se ha zittito gratuitamente il pubblico romanista esultante credo che sia un pazzo, anche pericoloso, se lo ha fatto per qualche coro è quantomeno giustificabile. La reazione di Panucci mi fa pensare alla prima versione.

Angius63 ha detto...

Jeremy, ha zittito il pubblico romanista dopo aver trasformato il rigore quindi questi erano tutt'altro che esultanti, vista anche la discutibilità del rigore stesso.

jeremy ha detto...

Mi sono espresso male: volevo intendere che stavano stravincendo e erano esultanti. Ovviamente non dopo il rigore che ha rimesso tutto in gioco. Se il Balo li ha zittiti per quello ha fatto un po il pazzo. Comunque molto peggio il comportamento su Cristiano Ronaldo.

spike ha detto...

jeremy, Mou non gli darà nessun turno di riposo perchè ha più volte mostrato che non crede nel turn over.
La dichiarazione sul fatto che un giocatore deve teuffarsi, non l'ha fatta solo ieri. Anche Sabato aveva strigliato Santon reo di non averlo fatto contro il ManYoo, regalandogli un'ocasione. E' sgradevole, ma non fa altro che riportare la distorta mentalità comune del calcio.
Quanto a Balo, gesto stupido e da condannare. Dispiace solo che certe dichiarazioni il mondo Roma non le abbia fatte quando un giocatore di ben altro spessore ed esperienza, fece lo stesso sotto la Nord.

fabioalessandria ha detto...

Qualche considerazione: La Roma ha giocato molto bene e fino a che ha retto Panucci ha sofferto poco (da libero puro può fare bene ancora un paio di stagioni e vale 2 Mexes). Poi è uscita l'Inter di fisico e ha, infine, rischiato ancora di vincere la Roma perché l'Inter c'aveva 40 punte in campo e "moviola" Viera. Un sincero complimento ai dirigenti del Milan, in cerca di un terzino sinistro da una vita, che si lasciano soffiare (in prestito...) il capitano dell'U-21 (quindi non un'oscuro giocatore di C su cui si può sbagliare...). Marco Motta, messo finalmente in una squadra di livello, sta dimostrando che gli elogi spesi per lui da Casiraghi e Zola non erano casuali: davvero un gran giocatore. Così come un fenomeno è Santon, che però rientra sempre sul piede buono, tra un paio d'anni vedremo se è come Facchetti, certo che l'inizio è buono. In ottica nazionale direi che non siamo messi male sulle fascie, comunque...:-). Balotelli finirà con una gamba rotta, mi spiace ma è inevitabile. Ha degli atteggiamenti incredibili; non di troppa personalità o strafottenza, come leggo, proprio di poca intelligenza. (e ci sta anche, mica deve curare il cancro, intendo dire... ma c'è un limite a tutto). Ultimo capitolo: Mou adesso ha davvero rotto le palle (francesismo). Ti regalano un rigore inesistente che ti rimette in corsa e ti lamenti? Va bene voler tenere alta l'attenzione, va bene fare il mago della chiacchiera, ma ora sta davvero prendendo tutti per pirla e, francamente, disturba.

Angius63 ha detto...

Non solo, ha mostrato 10 cm di lingua (son contento per la sua morosa :D) a Panucci che lo riprendeva per il suo gesto. Davvero prima o poi qualcuno si vendicherà sul campo, le voci girano e se viene etichettato come provocatore prevedo vita dura per lui.

Angius63 ha detto...

@Fabio: ieri sera ogni volta che Motta toccava palla, e ne ha sbagliato pochissime, partivano mie bestemmie all'indirizzo della dirigenza Milanista. Forse oltre che in campo è ora di cambiare qualche faccia dietro le scrivanie.
Su Mou con me sfondi una porta straspalancata. Il calcio Italiano aveva proprio bisogno di un "maestro" come Lui?

gareth ha detto...

Secondo me invece, al netto di cinque minuti di totale disorientamento e della palla persa in occasione del terzo gol (sul quale comunque pesa l'erroraccio di Cambiasso) l'ingresso di Vieira era necessario per raddrizzare la partita: non è questione di cali fisici (l'Inter, correndo sempre a vuoto, ha speso come e più della Roma) ma di aver di fronte un centrocampo in grado di fare tre passaggi di fila, con dentro qualche giocatore che ha un minimo di piede. Comunque Mourinho ha stufato davvero, tante polemiche inutili per sviare l'attenzione dal fatto vero della giornata: il Bari che riacciuffa la vetta della classifica, speriamo definitivamente!

jeremy ha detto...

Angius ma se stanno pensando di rinnovare il contratto a Favalli...Mou sta tentando (riuscendoci) da un mesetto di attirare l'attenzione sulle sue sparate: è un classico visto e rivisto in Inghilterra. E' il suo modo di allontanare la squadra dalla critica e alla fine è "apprezzabile": viene strapagato anche per questo.

Angius63 ha detto...

Io credo che la pressione sulla squadra la allenti anche gestendo gli spifferi da spogliatoio e le comunicazioni con l'esterno, per esempio vietare a Santon e Balotelli, giovanissimi, l'assalto dei microfoni nel dopo partita è una cosa intelligente che gli va riconosciuta. Però la squadra non va lasciata nemmeno "troppo" tranquilla, può essere un'arma a doppio taglio (almeno, io lo spero!).

banshee ha detto...

"non eistono negri italiani" ecco cosa cantavano in curva della Roma (dimenticando Okaka ovviamente...).
ecco il perchè del gesto, Panucci avrebbe dovuto prendere le difese di Balotelli, altrochè...

Angius63 ha detto...

Se quello è il coro intonato dai romanisti è da censurare in toto, ma tu sei un giocatore e ti devi comportare in modo più intelligente di quella marmaglia, rispondendo SOLO col gioco ed i gol, non con i gesti. Che sia un provocatore lo si vede anche dagli atteggiamenti verso gli avversari non solo verso il pubblico. Ad ogni fallo,subito o commesso, rivolge frasi (non credo di stima) verso i giocatori dell'altra squadra. Mi ricorda il miglior Bertoni (Argentino) ed anche il "simpatico" Stielike.

jeremy ha detto...

Se la motivazione è un coro razzista il comportamento di Balotelli è giustificabile.

Stefano Olivari ha detto...

Confermo, il coro era proprio quello: ''Non ci sono negri italiani''. Un classico anche del bel basket italiano, come può confermare Carlton Myers. Ero a San Siro e non ho visto trasmissioni televisive, quindi magari qualcuno ne ha parlato, ma non so quale sia la strategia giusta. Parlarne e dare ancora più evidenza ai dementi o passare oltre, come consiglia Capello? Non ho la risposta.

jeremy ha detto...

Diretto, anche perchè è veramente difficile controllare la bocca della gente allo stadio: io spesso e volentieri ho sentito gente distintissima (magari con pargolo al fianco) a Sansiro usare termini da Ku Klux Klan nei confronti dei giocatori neri. L'unica forma di repressione sarebbe il ricoprirli di vergogna da parte dei vicini di posto.

Dane ha detto...

1) L'Inter continua a mostrare di non saper giocare a calcio. Finchè giochi contro Reggina e Bologna mascheri con la tua superiorità (soprattutto fisica), contro Roma e Manchester è un po' più difficile. In Inter-Roma imbarazzante vedere come basti togliere all'una e all'altra il giocatore con più giocate nel cervello, per eliminare il gap: il che la dice lunga...
2) Jeremy, hai centrato il punto: il terzino più forte di tutti i tempi vale Serginho, solo che gioca contro avversari più deboli...
3) Ero allo stadio ed ho sentito benissimo il coro contro il pur maleducato Balotelli (che andrebbe squalificato per 5 giornate sommando simulazione e gestaccio...): io fossi stato lui sarei andato sotto la curva col dito medio alzato. Poi bisogna assumersi le proprie responsablità, ovviamente.....
4) Mourinho non ha nessuna intenzione di tener l'attenzione lontana dalla squadra. Il suo è uno schema semplice: quando la domenica piangi alla moviola acquisti un credito presso gli arbitri che normalmente incassi la domenica successiva (viceversa se ottieni un favore la sconti nella partita successiva...). Mourinho lo ha capito e quindi ogni partita, qualsiasi cosa succeda in campo, si lamente degli arbitri per acquisire un credito spendibile nella partita successiva. Mentre se ammettese di aver ricevuto un favore, poi gli toglierebbero qualcosa.
Così la settimana del derby tira fuori "le sensazioni strane" e incassa il gol di Adrimano e i due rigori negati ma non può ammetterlo perchè gliela farebbero pagare, quindi va in sala stampa a lamentarsi per l'espulsione di Ambrosini (e meno male che non si è acorto del rigore s Deki...).
Idem dopo la partita col Manchester (con Ferguson che non crede ai giornalisti che glielo riferiscono...) e soprattutto dopo la partita di ieri: con Balotelli che si butta vergognosamente (lo abbiamo visto dallo stadio, alcuni miei vicini di posto non credevano al rigore finchè non han visto il pallone sul dischetto: pensavano che i romanisti protestassero per la mancata ammonizione...) lui si attacca ad un presunto fallo su Cambiasso che ha visto solo lui (è vietato rubar palla a quelli dell'Inter: fra un po' agli interisti verrà concessa la scelta tra rigore o calcio d'angolo in caso di corner...).
La colpa però è degli arbitri che ci cascano e non si svegliano, quindi o vietiamo che i tesserati parlino di arbitri o il Chiacchier One va fermato.....
5) Parentesi Milan: la sostituzione di Antonini dimostra come l'acquisto di Motta non sarebbe servito a nulla: i nuovi non riescono ad inserirsi nel gruppo perchè l'allenatore non dà loro possibilità. Con un quarto d'ora al mese a disposizione è difficile guadagnarsi il posto, soprattutto se società e allenatore hanno la puzza sotto il naso. E se esci sempre tu nonostante Seedorf, Zambrotta e Jankulowsky abbiano fatto più schifo di te dopo un po' vieni preso dallo sconforto.
Se c'è un motivo per il quale al Milan conviene cambiare allenatore è solo questo, perchè per il resto altre colpe non ne ha: la formazione di ieri del Milan non è più forte di quella della Sampdoria (anche ignorando il fattore morale...) e scambiando Pato-Cassano addirittura i valori si invertono. Pazzini non è un fenomeno, ma quando è passato alla Samp sapevi già che Borriello aveva finito la stagione...
6) Gli antiranieriani vedono sempre il bicchere mezzo-vuoto, ma mi chiedo chi farebbe meglio con quella squadraccia.....

jeremy ha detto...

Dane, sono d'accordo su tutto tranne che su Mou: al massimo unisce le due cose, ma lo schema "dico cazzate cosi parlano solo di me" lo usava anche in Inghilterra dove ti ridono dietro se ti lamenti piu di tanto degli arbitri. Qua trova terreno fertile su questo argomento e lo punta di continuo.

Dane ha detto...

Jeremy, il Chiacchier One ormai è andato oltre il suo tradizionale schema del parafulmine. E siccome Faccia di Merda non lo posso dire.....

Angius63 ha detto...

Stefano, la risposta è difficile. Si sa che più si reagisce più la cosa prosegue, quindi io penso sia meglio lasciare correre in campo e parlarne sui giornali,in TV o in contesti più importanti (come il Muro, dai tiriamocela un po') proprio per esporre questi "signori" allo sdegno delle persone intelligenti, sperando che veramente accada un giorno che il vicino di posto prenda per il collo chi vomita certe assurdità.
Io,per il mio carattere, avrei reagito alla Dane, ma se cerchi di ragionare capisci che è sbagliato, perchè non sai cosa puoi innescare.

spike ha detto...

I media non hanno assolutamente parlato del coro su Balo. Solo il solito pianto DeRosiiBrunoContiSpalletti.Messe così le cose cambiano e di molto (è stato finanche troppo tenero).
Capitolo Mou. Considero il cambio di panca una delle migliori cappellate di Moratti. Lui, inoltre, non sta mostrando d'essr sto fenomeno. Ma sulla gestione delle conferenze stampa è il numero 1 con due giri di vantaggio. Sbeffeggia i "pennivendoli", mostrando chiaramente che non li stima, e loro giù due ore a parlare di quanto è arrogante senza sottolineare che forse a Maicon un po' di turn over sarebbe servito. Inoltre, se Forza Roma alla prima domanda, insinua (non hanno nemmeno il coraggio di dire le cose apertamente) che forse c'è stato l'aituino, è ovvio che in risposta ti becchi il carico da 90 (non era rigore? per me l'arbitro ha aiutato la Roma), col conseguente travaso di bile di mezzo studio e le domande serie dimenticate...

«Meno recenti ‹Vecchi   1801 – 2000 di 7789   Nuovi› Più recenti»