Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1601 – 1800 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Straw61 ha detto...

@gareth, sono d'accordo...mi sarebbe piaciuto però sentire e leggere anche l'anno scorso dopo Inter-Parma, gli stessi ragionamenti fatti oggi da giornalisti ed addetti ai lavori.

Massimo ha detto...

@ SPIKE: la mia era solo una provocazione per collegarmi all'atteggiamento di moratti.

Straw61 ha detto...

susa jeremy ma il titolo ADRIMANO alto una spanna all'interno della rosea non mi sembra pacatissimo...poi se parliamo di polemiche a seguito di errori arbitrali mi sembra che negli ultimi tre anni siano state tirate fuori solo in concomitanza di errori pro Inter...per quanto mi riguarda e, credo, anche per quanto riguardi la maggioranza della tifoseria "sana" interista, il "problema juve" non esiste più, dopo calciopoli non mi sembra che nessuno abbia mai più attaccato la juve in questo senso.

spike ha detto...

@Massimo. A proposito di Moratti.letto cosa ha detto sul goal di adri? Da interista...internatelo ^_^

jeremy ha detto...

Avrebbero potuto picchiare molto di più se è per questo: cazzo ha segnato di mano in un derby (per la gioia di Prisco, che avra goduto dall'alto...), come minimo fai un titolo cosi. O volevamo un titolo "Ambrorosso" come ho sentito a pranzo, che è da delirio puro, piu o meno come la giustificazione di Mourinho sul gol (aveva gli occhi chiusi...).La Juve non è un problema perchè è inferiore come squadra attualmente: intendevo la Juve del passato, al netto di tutto cio che uscito dopo e che nessuno sapeva. Resta che uno come "il primo giornalista sportivo sul web" che riscrive la storia del calcio in funzione dell'arbitro di turno, lo ha cassato come incidente di percorso perche l'Inter è comunque nettamente piu forte. Si è ravveduto sulla via di Damasco (o via Durini.....)?

Straw61 ha detto...

Jeremy, un par di balle nessuno sapeva, era sotto gli occhi di tutti, come il cartellino ogni 15 falli per la juve e 1 ogni 7 per l'inter...oggi le cose sono differenti, gli errori ci sono e sono spalmati un po' su tutti, diverso è il risalto che viene dato dai media...quando la gazza farà un titolo ironico alto una spanna per un rigore inesistente dato al Milan, mi ricrederò.

jeremy ha detto...

Concludo per non essere frainteso: dico questo ma l'Inter sta dove deve stare (l'ho detto gia prima)per la squadra che, nonostante Mourinho, è: solida, con due fenomeni(Maicon e Julio Cesar) un campione assoluto (Ibra), i migliori difensori del campionato italiano (mi viene solo Chiellini al livello)e un centrocampo da guerra di trincea. Come dici tu Straw, il derby dell'Inter non si riduce al gol di mano, ma intanto c'è stato ed è una bella macchia sull'economia della partita.

jeremy ha detto...

Straw, no un par de balle davvero: che ne sapevi cosa combinava Moggi? Quanti falli fanno in un partita i tre in mezzo dell'Inter? Vogliamo fare la conta davvero? Li c'era malafede, ma questo lo sappiamo a posteriori.

Dane ha detto...

Nessuno mette in dubbio i valori delle squadre ma quando l'Inter era presa a pallate da Juve o Milan tutta l'attenzione era rivolta all'errore arbitrale ed in tanti abbiamo protestato quando qualcuno diceva "bèh, ma la Juve ha dimostrato comunque di essere più forte" e ribattevamo "avremo voluto vedere la Juve vincere ma dopo aver dato il rigore di Juliano su Ronaldo".
Adesso invece le parti si invertono e gli interisti mi dicono "bèh, ma al di là del gol di mano e i due rigori negati, l'Inter è stata comunque superiore".
And these dicks!....gli italiani sono sempre campioni del mondo d'ipocrisia, qualsiasi sia il loro colore...

p.s.: poi tutta sta menata per il rosso di Ambrosini, quando il primo ad essere espulso doveva essere Muntari per le mani al collo a Beckham: ma un Edgar Davids non lo incontra mai questo?!...

jeremy ha detto...

Dane, è proprio questo che voglio dire: da quando l'Inter vince devono cambiare le "regole d'ingaggio". Ok mi sta bene (sono davvero d'accordo)ma allora rimangiamoci tutti i piagnistei pregressi, perche è facile parlare dopo Calciopoli e affermare "avevamo capito tutto"....

jeremy ha detto...

Muntari lo aspetto contro la Roma e soprattutto a Torino: quelle mani messe al collo di Camoranesi o Derossi diventano rissa immediata (con annessa espulsione di entrambi)....

spike ha detto...

@jeremy. Se permetti dopo moggiopoli gli occhi li hanno aperti gli juventini col sale nella zucca. Che c'era più di qualcosa che non andava era lampante. Ora ci sono erroracci fatti da arbitri mediocri (ricordo a tutti i cadeaux di juve-fiorentina e Catania-juve per non parlare degli omaggi dati al milan ad inizio stagione).Determinanti per il risultato? ovviamente si.
@Dane, presi a pallate un par de balls. Nel 98 la juve non doveva arrivare nemmeno seconda. Il vero scandalo di quell'anno non è il rigore su ronaldo, ma che quella partita fosse un match scudetto. Se non la conosci, cerca la canzoncina di elio "ti amo mio campionato"

Dane ha detto...

@Spike: Il mio discorso era generale e non verteva solo sul 98 (dove comunque l'Inter fece quasi solo l'azione di Juliano-Ronaldo, con la quale comunque al massimo avrebbe pareggiato e difeso il secondo posto...), io a memoria ricordo che ad ogni big-match l'Inter arrivava pronta a spaccare il mondo e poi veniva seppellita nel gioco. Al di là delle magagne arbitrali (che col metro morattiano ieri hanno scippato la partita al Milan...), forse Brechet e Gresko se la giocavano alla pari con Zambrotta e Ferrara e solo io non me ne sono accorto...

jeremy ha detto...

Si vabbe ciao. Sapevate che manovrava gli arbitri con le sim e preparava le griglie.... Un conto è parlare di sudditanza smaccata e fastidiosa dovuta ad un potere praticamente incotrastato della Juve, un conto è parlare di palesi comportamenti illeciti, talmente palesi che solo le intercettazioni hanno potuto fare luce sulla questione. Per favore, non diciamo cazzate da "sapevamo tutto e abbiamo avuto solo le prove" perche si cade nel ridicolo.

spike ha detto...

@Dane. Parlo del 98 e quindi Brechet e Grasko (AAAARGH!) c'entrano un par de ciufoli.
Quell'anno semplicemente juve-inter non doveva esser un match scudetto, perchè il campionato doveva esser chiuso per dispersione da tempo. c'è tutto nella splendida canzioncina di elio.
Su Moratti ho espresso il mio parere più sopra.

jeffbuckley ha detto...

leggo che secondo qualcuno adriano sarebbe andato in bagher. premesso che secondo me la terna il tocco di braccio di adriano non l'ha visto e quindi se anche avesse fatto una schiacciata alla zorzi non avrebbe fischiato (poi se volete diciamo che allora sono ciechi, ma questo è un altro discorso...) francamente mi sembra che, come al solito, per sostenere le proprie posizioni (inter volutamente favorita dagli arbitri) si calpestino la logica ed il buonsenso. il fatto che adri avesse gli occhi chiusi (cit. moratti)può far sorridere ma di fatto è così (come spesso quando si colpisce di testa). Se volete dire che il gol andava annullato anche se il tocco era involontario mi può star bene, ma se insistete come qualcuno ieri in TV a dire che il tocco è chiaramente volontario vuol dire che il pallone lo avete sempre visto solo in Tv.

jeffbuckley ha detto...

"...su un taglio di Dinho alla Rivera Pato d'esterno destro ha impegnato Julio Cesar in una parata che l'avesse fatta Buffon ce l'avrebbero menata un mese..." Dane, Dinho ieri ha fatto cose egregie ma quello che citi a Pato era un normale passaggio filtante, lasciamo stare Rivera... Inoltre Pato non ha nemmeno toccato la palla; JC è stato reattivo ma se questa è da considerare una occasione da gol clamorosa quelle dell'inter cosa'erano? A proposito de "il gioco lo fanno gli allenatori, i risultati i giocatori" mi sembra che il gioco lo fanno gli allenatori ma con i giocatori che hanno a disposizione; così a naso direi che se Ancelotti volesse far giocare il Milan come il Foggia di Zeman avrebbe qualche problema e se il Mou volesse un'Inter che palleggi come il Milan o la Roma di Liedholm dovrebbe cambiare 3/4 della rosa, o no?

campatelli ha detto...

@Spike:no, dico, ma quando dici che l'Inter doveva vincere il campionato per dispersione, sei totalmente serio o scherzi?Spero per te che in clima carnevalesco ti sia fatto prendere la mano!!
Ma ti ricordi l'Inter di Simoni?10 uomini +Ronaldo (quel Ronaldo)...
Era una squadra totalmente o quasi votata al contropiede...e con Simoni che non mi pare avesse la nomea di essere un Van Gal dei bei tempi, non si poteva aspettare altro...3-4 difensori di cui Bergomi spesso libero classico, centrocampo muscolare,un'ala tutto pepe, ed uno più dietro a lanciare il "mostro"...ma non mi venire a dire che quella squadra doveva dare 15 punti alle altre...o che aveva un bel gioco...In Piacenza Inter 0-1 gol di Moriero, questi prese la palla e saltò 8 uomini e fece go...questo è gioco di squadra?
Scusa se mi viene qualche dubbio se fosse più forte un centrocampo con Winter, Ze Elias e Cauet, rispetto ad uno con Deschamps,Davids e ZIDANE!I 2 francesi poi proprio quell'anno CAMPIONI DEL MONDO con la Francia, l'uno capitano, l'uno uomo simbolo della vittoria...
All'andata quando l'Inter vinse 1-0, fu sovverchiata in casa dal punto di vista del gioco, e la Juve perse (subì gol in contropiede), grazie pure ad una scivolata di un difensore...
Peccato che quella magica squadra di cui tu parli, perse in casa con il Bari e con il Bologna di Michele Paramatti...forse così forte non era, o anche quelle sconfitte furono figlie della Mafia?
Uno non vuole tornare sempre sulle stesse cose noiose...ma quando si fanno delle considerazioni, mettete prima il cartello "GARA A CHI LE SPARA PIU' GROSSE"...così almeno ci si regola...

alenar ha detto...

Lette molte interessanti ed equilibrate considerazioni sul derby, provo a dire la mia su una partita divertente ed emozionante: come spesso accade, la bellezza è stata in buona parte dovuta al fatto che si sono fronteggiate due squadre totalmente diverese per caratteristiche. Difficile nel calcio moderno trovare due assetti diametralmente opposti. Sono d'accordo in buona parte con Dane e le sue valutazioni, ma non credo che questa inter giochi male, tutt'altro: giusto sottolinerare l'efficacia del suo gioco, a partire dalla componente fisica che si è esaltato contro una squadre di ballerine in tutu rossonero. Ogni palla alta lanciata verso l'area rossonera era un pericolo, il gol di Stankovic è l'esempio lampante. La fase difensiva del Milan è stata pietosa, mi spiace davvero che Maldini, un campionissimo che tutti amano (bello sottolineare lo striscione interista), si sia esposto ad una brutta figura nel suo ultimo derby. L'errore sul gol di Adriano purtroppo nasce da quello che è stato sempre il suo unico limite tecnico, ossia concedere spazio sui cross all'attaccante avversario lasciandosi attrarre dal pallone (mi viene in mente il golden gol di Ahn in Corea). Purtroppo Maldini aveva come badante un Kaladze impresentabile, che ad ogni contrasto crollava come un fante nelle trincee del Carso nel'17. Ancelotti ha ammesso le lacune difensive, peraltro previste; io aggiungerei che con un Pirlo in versione bradipo, anche lui purtroppo sconcertante, forse era il caso di mettere Ambosini davanti alla difesa, da incontrista vero, capaca di reggere nel gioco aereo con le punte avversarie. Sono dettagli, certo, ma forse importanti. Senza "scudo" difensivo, l'inter è andata a nozze con i suoi corazzieri offensivi, tra i quali meglio un Adriano tonico che un Ibra non straordinario. Per il resto centrocampo ordinato e muscolare che ha sofferto nella prima mezzora più o meno come all'andata il tasso tecnico nettamente superiore dei palleggiatori rossoneri. Dane lamenta l'assenza di un attaccante di peso, ma credo che strutturalmente questo Milan davanti può reggere così in queste partite, il Borriello di turno serve semmai con la Reggina. Rivisto con unpiacere Dinho su grandi livelli, almeno dieci giocate da antologia, non sfruttate al meglio dai compagni, ottimo Pato anche a livello di personalità, Seedorf impalpabile, buono solo per il suo allenatore, sotto traccia anche Beckham. Un Milan malconcio ma nonda gettare via in toto. Certo all'inizio della ripresa era pronto all'imbarcata, però buona la reazione finale con pareggio che ci stava senza troppi scandali. inter che cresce: Maicon straripante come sempre (meno male che stava maluccio...), difesa e centrocampo di rendimento, manca sempre quel pizzico di qualità in mezzo al campo per giocarsela ad alti livelli in champions ma per il nostro campionato basta e avanza. Sul gol di Adriano la sensazione personale è che dal vivo nessuno si sia reso conto del tocco di mano a parte Abbiati. Quindi da assolvere Rosetti, peraltro assolutamente deficitario con un arbitraggio vigliaccamente pilatesco. Senza polemica, per amor del cielo, come hanno già sottolineato altri, in queste situazioni (gol di mano più due rigori non solari ma plausibili) a parti rovesciate avremmo visto Mourinho arringare alle stranezze arbitrali con la bava alla bocca, Moratti fare conferenze stampa sino a tarda notta nella portineria della Saras, insomma uno spaccamento di maroni delle solite vittime di tutte le congiure.

cydella ha detto...

@campatelli: e quindi una squadra che gioca in contropiede non puo' vincere il campionato per dispersione? Cosa doveva fare con quel Ronaldo? Giocare spregiudicati per rischiare di prenderle? E poi cosa c'entra il gioco orribile che faceva col fatto di vincere le partite? In un campionato normale, la Juve sarebbe arrivata allo scontro diretto a -10. Non tirare fuori il 97/98 per carita' di Dio.

campatelli ha detto...

@Cydella: si, una squadra che gioca in contropiede può vincere il campionato...ma la parola dispersione o le previsioni metereologiche tipo +10 +15 +20 lasciale o ai laureati in fisica che fanno le previsioni oppure applicale a questo campionato o agli ultimi 2-3 ove effettivamente la squadra che è arrivata prima era ed è molto più forte delle altre...ma se mi dici che una squadra con Ze Elias, Winter e Cauet deve dare almeno 10 punti a quella con Deschamps, Davids, Conte e Zidane, chiudiamo baracca e non parliamo più di calcio ma di previsioni astrologiche alla Paolo Fox...

cydella ha detto...

Allora il Napoli di Maradona non avrebbe mai dovuto vincere. Vuoi mettere Renica, De Napoli, Carnevale con Baresi, Rijkaard e Van Basten. Certo se il pallone entra 6 metri e l'arbitro non da' il goal...

campatelli ha detto...

Cydella...con questo esempio ti sei dato tu stesso la zappa sui piedi...infatti in 2 campionati Milan e Napoli lottarono fino all'ultima giornata o quasi per lo scudetto...la prima volta la spuntarono i rossoneri, la seconda, i partenopei...ma di distacchi da tropici o quasi come vuoi far intendere tu, nessuna traccia...
Scusa se poi il Napoli aveva tra le sue fila quello che da molti viene considerato il più forte calciatore di tutti i tempi, me compreso...

cydella ha detto...

@campatelli: dico semplicemente che fare il confronto tra 10 giocatori non ha senso, se poi l'undicesimo era Ronaldo. Se poi i palloni entrano 6 metri e non ti danno il goal contro, segni una decina di goal in fuorigioco, di rigori contro manco l'ombra, quelli a favore come se piovesse... e' un po' difficile fare il vuoto, concordo.

campatelli ha detto...

@Ok Cydella...è vero,il vuoto non lo puoi fare per le ragioni da te dette ed anche perchè perdi 6 possibili punti in casa con Bologna e Bari...

cydella ha detto...

@campatelli: esattamente. Quei punti che l'Inter poteva perdere e talvolta perdeva e che la Juve aveva invece assicurati dalle squadre della Moggi League: 5/6 squadre che ti lasciavano 30/36 punti di default. Un po' i punti che adesso la Juve non ha piu' assicurato e infatti si vedono i risultati: -11 e il vuoto e' stato creato.

campatelli ha detto...

Infatti Cydella...però quando citi le cose, magari ogni tanto mettici pure qualche dato preciso in mezzo...giusto...per esempio desidererei che mi citassi le 6 squadre che nel 97/98 diedero ancora prima di giocare, i 36 punti di cui tu parli alla Juve...

cydella ha detto...

@campatelli: cazzo, hai ragione. Ho riguardato i risultati delle 34 giornate: di squadre accomodanti non ho tanti ricordi. Pero' man mano che scorrevo, avevo dei flashback sui vari episodi arbitrali. E' stato come rivivere un incubo...

campatelli ha detto...

Cydella...PERFETTO...PERFETTO...era proprio questo che volevo dimostrare (io a mente già sapevo che non avresti trovato nessuna squadra accomodante...pensavi di trovare un Messina o un Siena ma ti è andata male) e quindi la tua illazione che scrivevi con tanta sicurezza (36 punti dati default)era poggiata sul nulla, su una cosa inesistente...era solo di questo che volevo una conferma...informati bene prima di spararle le cose...

Dane ha detto...

@Spike: tu ti riferisci solo al 98, io no (ecco il perchè della citazione di Brechet e Gresko). Potrei citare Zidane e Djiorkaeff, Inzaghi e Zamorano e andare avanti all'infinito.
Il concetto è semplice: in quel 98 come in altri anni mi sarei aspettato che l'Inter spaccasse il mondo in quello scontro diretto (che fosse o non fosse decisivo per lo scudetto) onde zittire tutti e invece avete partorito un'azione in 90 minuti. Poi, certo, il rigore su Ronaldo c'era ma allora dobbiamo metterci d'accordo: o valutiamo la superiorità di una squadra in sè (solo quella ci impedisce di dire che l'Inter ieri ha clamorosamente scippato il Milan...) oppure chiediamo un rispetto delle regole assoluto per cui ci possa essere la sorpresa (nel calcio non vince sempre la squadra più forte, quindi può capitare che nonostante il dominio e le occasioni da rete la Reggina fermi immeritatamente sul pareggio il Milan come il Torino strappi un pareggio l'Inter. E magari il Milan perde ad Istanbul ma pareggia il derby di ieri nel finale...).
Scegliamo un metodo e basiamoci su quello: se scegliamo il primo basandoci sulla vittoria "ai punti" l'assioma interista "Moggi rubava, quindi senza di lui l'Inter avrebbe vinto tutto" è ridicolo, se scegliamo il secondo il morattiano "avremmo vinto anche se avessero annullato il gol di Adriano" è addirittura demenziale.
A me va bene tutto, le opinioni posso essere varie. Basta essere coerenti...
@Jeff: nessuno ha fatto risalire la vittoria dell'Inter all'essere favorita dagli arbitri, anzi: proprio la aprtita di eiri soiega meglio di qualsiasi articolo del Direttore come funzionava il sistema Moggi.
Non si condizionano le partite solo coi gol in fuorigioco o coi rigori, ma anche col metro arbitrale e coi fischi "in malafede".
Ad esempio, se una squadra è forte nei colpi di testa non ai bisogno di dargli un calcio di rigore per farla vincere: basta fischiarle a favore tutti i falli fifty-fifty sulla trequarti. Le fai battere 30 punizioni che vengono crossate al centro e prima o poi un gol arriva.
Se il derby di ieri fosse stata truccata, l'arbitro avrebbe fischiato all'Inter tutti i falli a favore sulla trequarti d'attacco: con 25 punizioni dalla fascia (di quelle che nelle moviole e nelle proteste degli allenatori non vengono mai citate...) quanti gol avrebbe fatto l'Inter ieri?!...
Ovviamente lo stesso vale per i calci di punizione dal limite (con Dinho, Pirlo e Beckham in squadra se vuoi far vincere il Milan non serve un calcio di rigore...): chi si ricorda il fallo in attacco di Ibra a Bologna (8 giorni prima della Zebineide di Torino...)?!...
Ecco come funzionava il sistema Moggi, altro che sorteggi integrali contestati da Mario e valigette coi soldi reclamate da Mughini...
p.s.: il lancio d'esterno di Dinho, col pallone che taglia la difesa, è una delizia da leccarsi i baffi. Devi riguardarti la partita. Anzi, devi guardartela... ;-)
p.p.s.: è ovvio che gli allenatori fanno il gioco coi giocatori che hanno, non ho capito cosa c'entra. Ancelotti coi giocatori che ha fa un gioco egregio, da Mourinho si dovrebbe pretendere di più...
@Alenar: d'accordo su quasi tuto ma non sulle colpe endemiche di Maldini: giusto citare il gol di Ahnm, ma infatti quel difetto di Maldini è venuto fuori quando Maldini non ha più avuto la forza di staccare ed è diventato più libero che stopper (sì, lo so: terzino....è un modo di dire!...). Il Maldini storico, onestamente, di testa era ingiocabile sia per elevazione che per scelta di tempo, sia in attacco che in difesa: il Maldini-Maldini difetti non ne aveva, onestamente...
@Cydella: i duelli tra Napoli e Mardona erano rese da 1x2 da un Maradona in campo col Napoli e un Sacchi sulla panca del Milan. Altrimenti non ci sarebbe stata partita...

cydella ha detto...

@campatelli: ti ho dato ragione per il 97/98. Non mi ricordo truppe cammellate di Moggi, ma solo furti arbitrali. I rinforzi arriveranno piu' avanti con le varie Reggine, Siene, Udinesi, Messine,... del caso. Ripeto: nel 98 solo furti.

campatelli ha detto...

@Cydella: più scrivi, più ti inguai...nei 2 anni Capelliani, a Messina, la Juve pareggiò 0-0 il primo anno e 2-2 il secondo...nel 2004/05 la famosa Reggina Juventus con Paparesta chiuso nello spogliatoio (salvo poi ritrattare 3 settimane fa), finì 2-1 per i calabresi...mi sa che se continuo escono altre tue informazioni basate sul vuoto cosmico,come quelle sopra...mi fermo qui così non scopriamo gli altarini...

jeremy ha detto...

Campa, tu scherzi ma la ritrattazione di Paparesta fa pensare davvero. Non che Moggi avesse ragione, ma davvero su chi sia la classe arbitrale italiana.

campatelli ha detto...

Compare Jeremy...per almeno 2 anni e soprattutto in quei mesi di fuoco dopo lo scandalo scoppiato, quante volte tutti hanno citato l'episodio di Paparesta?Centinaia di volte, sino alla nausea...sempre per calcare che razza di essere immondo fosse quest'uomo...(che io mica difendo)...ora il diretto interessato smentisce tutto...a chi credere più?!
Paparesta ha le idee confuse..ben gli sta allora che non stia più arbitrando...

campatelli ha detto...

Mi riferisco a Moggi ovviamente nella prima parte dell'ultimo intervento...

Dane ha detto...

Paparesta ha smentito con un sussulto d'orgoglio per non far la figura del pirla. L'intercettazione telefonica del padre in ogni caso testimonia tutto, anche se è vero che Moggi ha alimentato il proprio mito millantando spesso...

jeremy ha detto...

Dane, sarà ma vige la legge del Far West. E Collina è Wyatt Earp: non un retto ma uno che vuole imporre la sua legge. Moggi conosceva l'ambiente e si comportava di conseguenza, sguazzandoci alla grande.

Anonimo ha detto...

@dane per amore di verità a riguardo della tua affermazione su juve-Inter 1998 in cui secondo te partorimmo una sola azione da gol.Ero presente purtroppo allo stadio in quell'infausta giornata per lo sport mondiale e mi ricordavo un altra partita da come l'hai descritta te.Infatti per essere più sicuro sono andato a rivedermela su you tube e ho contato 7 occasionissime per l'inter tra cui 1)ronaldo fa fuori due juventini e solo davanti a peruzzi fa partire un diagonale fuori di pochi cm. 2)fresi di testa parata di peruzzi da pochi metri. 3)zamorano testa da pochi metri.alto di poco 4)punizione ronaldo fuori di un soffio. 5)zamorano tiro da 10 metri miracolo peruzzi 6) ronaldo tiro altro miracolo di peruzzi.7)rigore di juliano.
il tutto verificabile.
http://www.youtube.com/watch?v=AK4UTdXPg_Q

cydella ha detto...

@campatelli: quando alla Juve servivano i punti, li ha sempre fatti, e' questo il mio discorso. Te mi citi i 3 casi in cui non e' successo... va bene. Il Milan a Siena perde, la Juve non so, dimmi te. Poi certo, il Milan era da Champions...

Dane ha detto...

99anni: ripeto, il mio era un modo di dire, in ogni caso anche ricordando male quella partita il trend di quegli anni era abbastanza netto: l'Inter la maggior parte delle volte subiva la superiorità dell'avversario ma si attaccava agli episodi arbitrali, punto.
Da ieri sera invece (e solo da ieri sera) abbiamo scoperto che contano i punti sul tabellino dei giudici di gara, come nel pugilato...

Anonimo ha detto...

@campatelli.Io ti dico solo una cosa: è incredibile come qualcuno riesca ancora a definire il campionato 1997-98 regolare.é incredibile come tu tiri fuori i due incontri persi in casa dall'inter per giustificare la nostra non vittoria in quel torneo,quando ci furono per diverse partite episodi inenarrabili a vostro favore.non riconoscere questa evidenza non ti mette su un piano di sportività sull'argomento.Questo mi dispiace perchè pone una barriera preventiva su qualsiasi tentativo di ragionare con voi.

100anni ha detto...

Dopo la partita dominata dall'Inter di domenica sera non capisco davvero, secondo il metro di Dane, come di possa parlare di arbitri corrotti quando tutta la curva del primo anello blu che era dietro la porta non si è accorta del fallo di mano di Adriano (peraltro per le regole involontario perchè sfido chiunque a pensare che il toro nerazzurro riesca a pensare cosi' veloce da colpire sbagliare e correggere di braccio!!). Regola peraltro incredibile, ma se vale l'involontarietà di Couto l'anno passato e Seedorf con Regginasbandierata da tutti, deve valere anche per Adriano. A cui invece ora sarà prova TV. Capisco che bisogna attaccarsi a tutto per contrastare lo strapotere nerazzurro ormai da tre anni (coincidenza con la fine di Moggi, incredibile!) ma forse sarebbe meglio prendersela con il Maldini che lascia il toro solo in area perdendoselo dopo il cross di Maicon. Rassegnarsi no?
Altri episodi dubbi non ne vedo (rigori? espulsioni). Piuttosto vedo un Inter che pur giocando male poteva vincere in goleada (almeno 8 occasioni da gol nitide). Come dice il direttore è piu' facile arbitrare in malafede che in buonafede...

Angius63 ha detto...

@100anni: intanto complimenti a te che alle 6,20 del mattino hai la forza di metterti a scrivere qui sul Muro (che fai, il panettiere? :D ). Poi, senza voler rispondere per Dane mi pare abbia scritto "nessuno ha fatto risalire la vittoria dell'Inter all'essere favorita dagli arbitri" ed anche "se una squadra è forte nei colpi di testa non ai bisogno di dargli un calcio di rigore per farla vincere: basta fischiarle a favore tutti i falli fifty-fifty sulla trequarti", quindi direi che non è il caso del Derby appena giocato. Se non hai visto altri episodi dubbi bè, mi viene da pensare che sei uscito dopo il primo tempo. Poi piantiamola di dire partita stradominata dall'Inter, si vuole dipingere il primo tempo solo coi colori nerazzurri ma non è così, Pato 2 volte davanti al portiere l'avete visto o no dal primo anello blu?
L'Inter ha stradominato i primi 20 minuti della ripresa, li sì che poteva finire in goleada, ma è la conseguenza logica del Milan sbilanciato in avanti che tenta di recuperare ed è la condizione perfetta per una squadra come l'Inter. Infine penso che la richiesta d'immagine per la prova TV sia, come dicono i magistrati penali, "un atto dovuto" anche in conseguenza della strada aperta dall'episodio Gilardino (col quale nel nostro caso non c'è paragone, sia chiaro). Penso si risolverà tutto con l'archiviazione, sarebbe grottesco il contrario.

Dane ha detto...

100anni: come ti ha fatto notare Angius, non ho mai parlato di arbitri corrotti, anzi mi sto sforzando di far capire il contrario.
Se ti può consolare, il tocco di mano di Adriano non l'ho visto fino al replay dell'intervallo (nemmeno quello in diretta mi ha aiutato...), come non l'ha visto l'arbitro e come era difficile da vedere: tanto che l'ho paragonato al millimetrico fuorigioco di Kakà dell'andata.
Come diceva il Grillo Parlante della Texas Instruments: "Riprova e controlla".....

p.s.: e vai con gli anni 80...

Anonimo ha detto...

L'anno scorso quando diedero rigore all'Internazionale per fallo di mano di Couto in inter parma ci fu una sollevazione popolare con interpellanza a ginevra, adducendo che il fallo era involontario perchè era carambolata sul braccio ecc.ecc. ora per lo stesso identico episodio a parti invertite l'italico pensiero ha cambiato registro e ha stabilito che il gol di adriano era da annullare.Non si parla invece del fatto che in due anni e mezzo l'internazionale ha staccato i cugini di 68 punti(60 senza penalizzazione)e che il milan ha sbagliato per la quinta volta consecutiva la campagna acquisti con la chicca finale di non poter far giocare thiago silva perchè il posto di extracomunitario era già occupato da tale viudez.Per non parlare di Milanlab che si è accorto che borriello ha il muscolo staccato con qualche mese di ritardo o della faccenda Nesta condotta a dir poco superficialmente.Ma l'importante è parlare sempre di colei che ha usurpato il duopolio tanto caro e rassicurante.

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=bF24CrHGQ4c
e invece di questo bel rigorone nessuno dice niente?!

Dane ha detto...

Ma se l'ho citato nel mio primo commento post-derby?!...arrivate tardi, anche perchè Sergio ha postato il link già ieri...

Anonimo ha detto...

scusa non l'avevo visto

campatelli ha detto...

@ 99anni:mi sono reso conto in questi mesi che anche dopo che uno ha scritto qui 3000 righe su un argomento,questo non fa cambiare di una virgola (direi anche in parte giustamente)le posizioni e le idee altrui...quindi è inutile stare a ritornare su cose ormai passate e vecchie su cui ognuno di noi avrà per sempre le sue idee...
Dico solo che le previsioni metereologiche che alcuni di voi fanno oggi, parlando di +10,+15 sulla seconda, possono avere un senso oggi quando l'altra squadra ha in mezzo al campo tra gli altri Tiago e Polsen...ma se allora aveva in mezzo Deschamps,Zidane e compagnia bella,allora dovete andarci un pò più calmi...molto più calmi...tutto qui.

Anonimo ha detto...

@campatelli guarda che il mea culpa lo dovete fare voi della juventus perchè se non organizzavate il sistema per cui il vostro avvocato difensore ha chiesto la B per pietà,vincevate si un paio di scudetti in meno ma a quest'ora avreste mantenuto l'ossatura di uno squadra da vertice e sopratutto non sareste andati a giocare a Rimini.l'ingordigia di vincere sempre e comunque vi ha danneggiato pesantemente.Avete fatto tutto da soli e vi prendete le responsabilità del caso.

100anni ha detto...

Angius: illuminami sugli episodi dubbi, sarebbero il fallo su Inzaghi? Sorry, quando uno per vent'anni si attacca alla maglia e si trascina giu' il difensore guadagna rigori e poi le moviole smentiscono ammetterai che qualche arbitro ha imparato a conoscerlo e quindi nel dubbio non da piu' rigore? Certo un arbitro in buona fede che ha solo interesse a far meno danni possibili. Altri episodi (a parte sta palla della storia del 2' giallo a Ambrosini non me e ricordo). Riguardo a "l'Inter ha dominato" mi riferivo alle occasioni gol che credo sian almeno 8 a 3 nitide. Non male vero? Certo il merito è piu' della difesa (e del centrocampo che con Dinho soffre sempre) del Milan che non della forza dell'Inter che a mio parere non ha fatto poi una grande partita. Il primo tempo a gioco è stato equilibrato. Il risultato però 2-0 con altre due palle gol clamorose per l'inter. Conta il gioco o quanto ti avvicini a fare gol? Il gioco ovviamente per il piacere dei tifosi (la Roma di Spaletti insegna!)
Ultimo pensiero per lo scandalo mediatico. Su situazioni simili ovviamente i giornalisti hanno opinioni diverse secondo a chi capita. Per me era rigore Couto, Da annullare Seedorf e Adriano, giusto o sbagliato alla faccia del regolamento sulla riga non puoi far gol di mano o salvare di mano). Ma quanti di quelli che parlano seguono questa teoria. Per quasi tutti sono stati tre errori degli arbitri e qui non mi torna (se non pensando alla malafede di coloro). L'apoteosi in una mail di un tifoso del Milan "A Seedorf annullato un gol regolarissimo, quindi anche quello di Adriano era da annullare"

100anni ha detto...

Dei tre casi citati l'arbitro ha sbaglito solo quello di Adriano e temo perchè non l'ha visto (come del resto gran parte dello stadio). Non male gli arbitri quindi, ma ovvimente sono state tre decisioni scandalose.... e stiamo anche qui ancora a parlarne!?

dag_nasty ha detto...

calcipoli e moviole...moviole e claciopoli. Se anche su Indiscreto i lettori sono ossessionati da questi temi non c'è speranza per l'appassionato medio di calcio in Italia.

Dane ha detto...

100anni: sui tuffi Inzaghi può dar sempre adito a dubbi (io non gli fischierei un rigore manco se lo vedo investito da un tir...) ma la dinamica del rigore di Chivu è totalamente diversa e lampante: il rigore è apocalittico, mancava solo la sodomia da parte del rumeno.
Detto questo, se l'alibi è "Inzaghi lo conosciamo tutti" allora è inutile sentire i piagnistei nerazzurri quando Ibra e Materazzi vengono ingiustamente ammoniti "sulla fiducia".
Vogliamo dire che Inzaghi come i due colleghi nerazzurri "è persgeuitato"?!...
Dai, la partita è finita, fortunatamente sappiamo che nonostante gli errori (ah, visto che parli di episodi: c'era anche il rigore di Deki su Ambro, che è uguale a quello a parti invertite...) non è stata una partita truccata come quelle del passato, Adriano l'ha scampata, va bene così e passiamo ad altro... ;-)

Angius63 ha detto...

@100 anni: visto che organizzazione? Ieri ho risposto per Dane, oggi lui (grazie) ha risposto per me! :) Solo un'aggiunta visto che ti sei dato alla matematica: 2 occasioni di Pato nel primo tempo, il gol, 2 volte Inzaghi solo davanti a Julio Cesar ed il tiro di Pato dopo il contrasto Chivu-Inzaghi. Il mio totale è 6, ma sono stato rimandato 2 volte in matematica, forse sbaglio... Infine una considerazione su Adriano: sono felice che non sia stato squalificato e spero che Mou punti spesso su di lui. Ma nessun interista ha notato che fallisce le occasioni più semplici, anche sul gol è entrato di testa im modo quantomeno goffo. Ha proprio il piede quadrato, speriamo continui a colpire il pallone con lo spigolo! :))

eltopo1971 ha detto...

angius63

pure per me la partita di adri non è stata granchè.. se vogliamo due gol mangiati.. che il gol se non gli sbatte addosso va in fallo laterale.. e ha il demerito di tenere in piedi la partita a favore del milan ciccando il tre a zero che l'avrebbe ammazzata definitivamente..
se ben ricordo lo fece anche in un derby con zaccheroni (mi pare).. sbagliò il 3 a 0 quasi a porta vuota e il milan rimontò 3-2..

fabioalessandria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fabioalessandria ha detto...

@el topo: ricordi bene. sul 2 a 0 per l'inter, buco di Maldini e Adriano spara una bomba da 8 metri da Dida, mandando altissimo. 5' dopo segna Tomasson su respintina di Toldo che non trattiene (per me la differenza dell'ultimo derby sta tutta qui... nel 2004 Dida era Dida e nel 2008 il nuovo Dida è JC...) un tiretto centrale di Seedorf. 2 ore dopo Berlusconi emetterà il famoso "dicktat delle 2 punte". Bei tempi ;-)

eltopo1971 ha detto...

fabio

almeno quella volta c'era l'attenuante che aveva tirato di destro.. sempre se ricordo bene..

fabioalessandria ha detto...

@eltopo. Ricordi benissimo... intanto milan penoso col solito Inzaghi che segna dopo carambola e se ne mangia altri due incredibili, difesa inguardabile con Senderos alto due metri che si fa soprendere alle spalle e sensazione d'affanno costante per almeno 65', col WB, non col Real di Di Stefano. E ancora una volta Carletto coltiva il suo difetto peggiore non cambiando mai, con la squadra boccheggiante. Note positive: Flamini, partita da 7,5: un po' falloso ma c'ha messo 4 polmoni e un po' di idee e Pantofola Clarence (solo l'assist al volo per Inzaghi nel st valeva la partita) che ha giocato stasera una delle sue 5 partite stagionali da vero Prof. (ne restano tre di bonus, la prima fu il derby d'andata come centromediano atipico). Cmq la squadra è proprio logora, non ce n'è, non corre proprio e se non corri appena non riesci a palleggiare ti schiacciano in area e ciao bambina, prima o poi becchi il golletto nel mischione: se non entrano almeno 4 titolari forti e under 25 nel mercato estivo qui non si vince più niente fino alle calende greche. Il problema è che 4 titolari forti e giovani ti costano un centello che non c'è, quindi... Vabbuò, buonanotte.

Dane ha detto...

Sono d'accordo, Milan disastroso (ed era pure stato ad un passo dal 2-0..). Dietro il Milan è sempre peggio: credo sia più un problema psicologico perchè vedo certi lisci che non vedo nelle ultime 4 del campionato che non credo abbiano difensori più bravi. Il Senderos dell'Arsenal era uno Stam incazzato, sto qua pare Silvano di Camera Cafè...
Stavolta Ancelotti non aveva grossi cambi (Beckham era in panca tenuto assieme con lo scotch...) comunque è sempre un po' troppo rilassato.
Il Milan ormai è provato che ha solo 60-70 minuti nelle gambe enon può esser sempre colpa dell'allenatore che dorme o degli avversari che spingono.
La famiglia Flamini ha finalmente mandato il cugino giusto, quello che aveva firmato il contratto in inverno...

pierocic ha detto...

non ho visto la partita per cui non posso commentare. Mi sembra molto più deludente comunque la sconfitta del doria che si pregiudica il passaggio del turno. @dane bellissima 'sembra silvano di camera cafè' @dane2 ma sei sicuro che dare del milanista sia più grave del dare del talebano o del faccia di m. o dell'ottuso che non va al di la del suo naso-tifo?

Dane ha detto...

@Pierocic: non ho capito cosa c'entri (evidentemente il Milan ti sfruculia la lite...), in ogni caso non ho una classifica personale di peso degli insulti. E' solo che non sopporto le etichette, soprattutto se ingiuste o dettate da superficialità.
Per quanto mi riguarda mi si può dare anche della mignotta, a patto di avere le prove ch'io faccia realmente la mignotta. Che mi si dia della mignotta perchè mi si vede uscire da una farmacia con in mano una scatola di preservativi mi irrita.
In questo senso sentirmi dare del chitarrista, del milanista o del cattolico mi da più fastidio del sentirmi dare dell'impulsivo, dell'irascibile o del testardo...

100anni ha detto...

Angius i gol non li contavo. ed avevo dimenticato il tiro di Pato dopo il contrasto. Quindi siamo 8 a 4, ma forse non ricordo bene io.
Adriano resta un asino, siamo daccordo, ma almeno nelle partite importanti qualche gol lo fa ancora. All'Inter serve un vero attaccante tipo Milito o Aguero, questo è fuori di dubbio.

100anni ha detto...

Dane: le tue risposte su Materazzi e C. son proprio da milanista. Senza dubbio. Poi non ti offendere se ti danno del milanista. Per carità, ti capisco anch'io mi offenderei... ma non lo sono fortuna mia.... battuta telefonata, ma anche meritata!

Dane ha detto...

@100anni: cioè fammi capire, per anni avete pianto perchè "ce l'hanno sempre con Materazzi!..." e poi pretendi di negare un rigore apocalittico perchè "Inzgahi lo conosciamo tutti!...". Complimenti per la coerenza e l'obiettività, per parafrasare una battuta razzista in voga anni fa "non sono io che sono milanista, sei tu che sei interista...".
Insciallah!...

p.s.: più di una volta io ho denunciato anche su questo forum come a Materazzi e Ibra a volte danno dei cartellini solo per la fama che hanno, cartellini che invece ad altri (ad esempio Maldini o Inzaghi) vengono condonati. Alla faccia del milanista! Ah già: è solo spirito critico...

clinter ha detto...

La partita del Milan di ieri mi dà lo spunto per alcune considerazioni:
1- I confratelli bauscia non si esaltino per la vittoria nel derby, la difesa del Milan, chi giochi giochi, non è un test attendibile.
2- Il pacioccone ha acquisito grandi meriti in carriera e riesce a non essere antipatico neanche ai tifosi avversari, ma o è gran furbo e sa che i suoi panchinari sono a pezzi o ha una crisi di senescenza. Quì si ironizza su 'Sua simpatia' il Mou perchè inserisce tre difensori nel finale del derby, ma se il pacioccone avesse fatto lo stesso ieri, forse il milan avrebbe salvato la vittoria.
3-Io le partite le vedo solo, ma mi è stato sufficiente per vedere un solare rigore di Favalli su non so chi. Fatto irrilevante ai fini del risultato, visto che dopo un minuto o due il Werder ha pareggiato, ma rilevante ai fini dell'obiettività dei commentatori televisivi e del muro.
Son curioso di vedere se qualcuno nell'orbe terraqueo ne farà parola.
Lungi da me ogni intento polemico, ma mi si dovrebbe spiegare perchè si scomodano i 4 cavalieri dell'Apocalisse per l'episodio Chivu-Inzaghi e si sorvola sull'episodio Ambrosini- Stankovic. Sì la nostra croce e delizia Dane ne ha sommessamente e timidamente parlato, ma i più hanno glissato. La domanda è: se, come evidenziato sul web e perfino sulle telebaciaculo, Ambrosini non tocca la palla, quale evento fisico ha fatto stramazzare Stankovic, a 3 metri dalla porta, forse lo spostamento d'aria?
E' ovvio che non si può imputare alla malafede dell'arbitro, nè alla sua imperizia, il non aver visto un fatto sfuggito ai più, ma un po di pudore non guasterebbe.

fabioalessandria ha detto...

@100 anni. Cazzo ma stiamo ancora negando il rigore su Inzaghi? Dopo aver detto che comunque l'Inter ha sovrastato il milan, che secondo me ha meritato tranquillamente(non nell'accezione spocchiosa di Moratti in versione bauscissima dell'"avremmo vinto comunque", un par di palle...), stiamo ancora negando quel rigore? Per via della "fama". Dai su, fai il bravo... mancava solo lo spanking e poi c'era tutto il repertorio porno in quell'intervento di Chivu... non capisco che senso ha non ammetterlo dopo che si ha comunque vinto...

Dane ha detto...

@Clinter: 1-2) Proprio il punto 1 scagiona quasi totlamente Ancelotti dal punto 2: se si fosse chiuso a difesa del fortino sarebbe stato sdraiato come contro Roma, Reggina e Torino. Quando vedi certi lisci comici capisci che è la testa che non c'è, e anche se ne metti dentro 6 cambia poco, anzi...
3) timidamente e sommessamente?! nel mio primo commento ho detto chiaramente che c'erano due rigori per il Milan e uno per l'Inter. Il primo interista che qui ha parlato di rigore citando un link di Youtube s'è fatto vivo 2 (DUE!...) giorni dopo. S'è parlato più di rigori a favore del Milan perchè i nazisti son venuti qui a negare l'Olocausto e quindi la discussione s'è infiammata. Ci fosse stato qualche milanista a negare il rigore su Deki avrei risposto con lo steso tono (piuttosto mi ha stupito che nessuno mi chiedesse a quale rigore per l'Inter mi riferissi...).
Prenditela con l'interista Telelombardia, che solo ieri ha mostrato il filmato di Youtube dicendo "abbiamo acquisito solo ora un nuovo filmato". Solo ora, mercoledì sera.....
p.s.: il rigore di Favalli m'è sfuggito, ma per farmi perdonare ne ho visto uno di Bonera su calcio d'angolo se può consolarti...

jeffbuckley ha detto...

quelli che si stracciano le vesti per il rigore su inzaghi sono per caso gli stessi che massacravano l'arbitro moreno per il rigore dato a panucci in corea? quando adriano ha dato il pugno al sampdoriano (reazione criticabile e giustamente sanzionata) lo ha fatto perchè gli aveva dato dell'ubriacone o perchè lo stava abbracciando nemmeno fosse belen rodriguez? etc... etc... se volete ammetto anche che il rigore su inzaghi c'era a patto che riconosciate che nelle aree di rigore succede di tutto e 9 volte su 10 l'arbitro fischia contro l'attaccante (come all'oratorio o a biliardino: palla contesa, palla alla difesa)

spike ha detto...

Direi di finirla qui con sta storia del derby e delle moviole.

Qualcuno di voi che ha visto il milan ieri può postare un commento alla partita?

gareth ha detto...

spike sì, facciamola finita con le moviole e parliamo di calcio giocato: sul gol di Inzaghi c'è un evidente controllo con la mano! :-)

jeremy ha detto...

Jeff, con il tuo post abbiamo toccato il fondo. Oltretutto metti due rigori che non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro (rigore netto quello di Panucci, altro che Moreno). Poi dici che non sei pregiudiziale...

spike ha detto...

Ahem. vedo che la moviola attira ancora.Dane almeno tu puoi darmi un giudizio sulla partita del Milan?

pierocic ha detto...

Dane se ti danno fastidio el etichette evita di appiccicarne agli altri
nazista, talebano, faccia di m... a me danno abbastanza fastidio.
per piacere.
parliamo di calcio, della debacle della sampdoria e di quello che è comunque un discreto risultato del milan o di un campionato che non è ancora finito (tutt'altro), di una coppa campioni alle porte, di un confederation cup che ci attende con prospettive non esaltanti, di un boca che perde in casa con il newell's. ma smettila di insultare, per favore

jeremy ha detto...

Spike, Milan pantofolaio, Inzaghi che batte il record di fuorigioco nel piu breve tempo possibile (uno non c'era ed aveva segnato), un palo per parte, ottimo Flamini, buono Seedorf (ma secondo me non si è bruciato un bonus...), Ronnie da infradito per quanto ha giocato fermo, Senderos confusionale, difesa in panne con due corridori in campo, Dida sempre sul pezzo ma una volta li bloccava i tiri (ed era questa la sua grande forza). Solito Milan che ha rischiato il tracollo. Punto su Diego: sempre presente nell'azione ma mai un sguizzo da fuoriclasse vero(il gol se lo ritrova tra i piedi: bello l'inserimento, ma lo fanno anche Brighi o Perrotta...). Lo vedo bene se facesse il Pirlo: diciamo più a fianco di Sissoko che davanti.

Dane ha detto...

@Jeff: il rigore di Chivu era plateale al limite del dilettantismo, non diciamo mughinate; per quanto riguarda Moreno per me era irregolare anche il gol di Vieri, figurati...

@Gareth: sai che ero qui che vi aspettavo?!... :-D

@Spike: brutto Milan. Il Werder fa più o meno il gioco del Milan, possesso liedholmiano in attesa del lampo. Non avendo i piedi del Milan, quando veniva pressato andava in difficoltà e sbagliava. Solo che più che altro questo è avvenuto solo per iniziative personali di pochi (Flamini e Ambrosini su tutti e un discreto Inzaghi), mentre gli altri son rimasti a guardare.
Così il Werder ha dominato anche se, un po' per la differenza di piedi e un po' per sfiga, ha ciccato tutte le occasioni. Cosi' si è arrivati al vantaggio del Milan, con un'azione in cui Flamini ha pressato intelligentemente la difesa che è andata in barca. Azione apparentemente splendida ma che osservata bene ha del comico: Flamini intuisce l'azione, pressa il difensore e gli porta via la palla: a quel punto è in porta! E invece no, perchè sbaglia lo stop, si allarga verso la bandierina, crossa al centro e fra Inzaghi e un difensore ci sono 325 rimpalli (di cui uno sul baccio di Inzaghi) stile Italia-Francia del 78. Alla fine la palla scende a Inzaghi che insacca.
Ricomincia la danza del Werder e il Milan continua a stare a guardare ma, per le strane congiunzioni astrali, e il Milan che di nuovo ruba palla, lancio in contropiede di Seedorf e Inzaghi che becca la traversa: poteva essere il 2-0.
Da quel momento solo Werder, che colleziona altre 75 occasioni da gol che arriva con un azione simile a quella del gol di Deki: torre coi difensori del Milan che stanno a guardare e Diego che insacca indisturbato.
Così fino al fischio finale, preceduto da una traversa del Werder con la difesa del Milan a sfogliare gli appunti di Sigmund Freud...
Dei difensori del Milan si salva un pochino Bonera (solo in marcatura, d'altronde è un centrale) e qualche sgroppata di Zambrotta. Visto un Favalli di mestiere ma sempre in ritardo e un Senderos in anticipo (fin troppo!...) ma con la paura del Lupo Nero. Centrocampo col solito Pirlo che si era appena svegliato e aveva ancora sonno, un combattente Ambrosini (che ha scampato l'espulsione anche ieri) e un sorpendente Flamini. Seedorf che sembrava l'ippopotamino col tutù del film di Fantasia, Dinho che prediceva il futuro come Wanna Marchi e un Inzaghi che pensa solo al record. Aggiungici Dida coi guanti saponati e un allenatore che ogni volta che si girava verso la panchina per pensare ad un cambio veniva preso dallo sconforto...

Dane ha detto...

@Pieroci: io non insulto, rispondo. Questione di punti di vista, secondo me ad esempio tu ti attacchi troppo alla forma e badi poco al contenuto. Mi dispiace ti diano fastidio i paradossi, ma di limitarmi al "la palla è rotonda" non mi riesce.
Con certa gente non posso fare altrimenti, già il fatto che ci si rivolti per le mie difese d'ufficio e non per post aberranti come quello di 100anni (mi son beccato del milanista perchè ho denunciato il pregiudizio di cui erano vittime Ibra e Materazzi, fantastico!...) già dà l'idea di come qualcuno voglia dividere le opinioni in "ariani" e "esseri" inferiori.
Mi spiace, non mi piegherò al pensiero unico...

p.s.: sì, sì, lo so: Inzaghi lo conosciamo tutti.....

jeremy ha detto...

Dane, a pensarci bene: Inzaghi si incazza sempre con i guardalinee ma secondo me a fine partita si guarda la statistica dei suoi fuorigioco e gode....

spike ha detto...

jeremy 'n dane. Grazie per il commento. Insomma un Milan non brillante.
@p. Per il campionato saranno decisive le prox 4 partite, quelle a cavallo della ChL. Quanto alla confederation è una baracconata alla Blatter come il mondiale per club, anche se suonarle al Brasile (per me la nazionale più insopportabile) mi piacerebbe tanto.

gareth ha detto...

In quell'azione, le comiche iniziano prima che Flamini rubi palla: la difesa del Werder (10 volte peggiore dell'attuale difesa del Milan!) si produce in un passaggio laterale di venti metri parallelo alla riga dell'area di rigore, seguito da uno all'indietro sul quale Flamini si avventa come per rubare la merendina a uno scolaretto. Che poi sbagli lo stop e non arrivi in porta diretto ci sta, aveva le convulsioni dal ridere, poverino! Diego si conferma un emzzo giocatore, il Milan subisce un po' nell'ultima parte della gara perché finisce la benzina, ma non avrà problemi al ritorno. Dane, ovvio che a parte le battute il gol di Inzaghi è regolare (e quello di Adriano no), però come direbbe Jeremy... Ambrosini andava espulso!

jeremy ha detto...

Guarda che mi devi i diritti SIAE: segno...puoi pagarmi in birre o in burrate o in orecchiette,come ben sai!! :-)))

gareth ha detto...

Ma no, era una citazione da un classico, mica la riproduzione integrale di un'opera... magari ti offro il caffè! :-))

Massimo ha detto...

Un passo dell'articolo di Franco Ordine sulla partita di ieri: "Inevitabile la censura finale dedicata all'allenatore Ancelotti: con una squadra stanca e in difficoltà fisica, non era meglio procedere prima a qualche sostituzione?"
E poi: "...non è un caso che il cedimento strutturale del Milan avvenga sempre nel finale delle sue prove, quando lucidità e tenuta fisica sono ridotte al lumicino".
Per la serie "avviso ai naviganti"?

jeremy ha detto...

Eccome, Massimo. Quando c'è il calo fisico e gli infortuni muscolari è colpa dello staff tecnico che non ha saputo gestire le risorse e ha forzato i rientri. Mentre se un giocatore recupera dopo 8 mesi da un'unghia incarnita, il default è "nessuno ha una struttura come il Milan Lab"....

Dane ha detto...

@Gareth: hai ragione, confidavo che un professionista avesse maggiore capacità di concentrazione.
Effettvamente, se noi ci siam rotolati sul divano dal ridere, anche Flamini può aver avuto il medesimo scompenso emozionale...

@Massimo: l'Emilio Fede del Calcio è da luglio che scrive certe cose, esaltando di contro un impresentabile Mourinho. Qualcuno pensa ad una folgorazione sulla via di Setubal, ma forse è solo un disonesto metodo di paragone per prendere due piccioni con una fava....

@Jeremy: sì, però sto Milan è da settembre che cala nel finale: qui o qualcuno non si è preoccupato della preparazione (ammesso che quella rosa sia ancora in grado di sostenerne una...) perchè sapeva di andarsene oppure qualcun altro non s'è preoccupato della preparazione perchè sapeva che le colpe sarebbero ricadute su qualcuno in partenza. Non mi viene in mente una terza ipotesi.....

p.s.: vediamo si sfatare sto mito delle magie di Milan Lab. A parte che Milan Lab non è uno staff medico ma solo un metodo per monitorare le condizioni dei giocatori in modo da mandare in campo i giocatori più in forma cosicchè da preservarli dagli infortuni e migliorare le prestazione della squadra in senso collettivo: niente di fantascientifico, le università americane (tra uno studio sugli steroidi e un esperimento sugli anabolizzanti) lo fanno dalla fine degli anni 70. Chiaro che poi il tutto non funziona se la società non ti compra sostituti all'altezza o sei innamorato dei tuoi ruffiani e quindi sei costretto a mandare in campo sempre gli stessi magari affrettandone il recupero o ritardandone la messa a riposo (campione del mondo di ricadute Borriello...).
In più, Milan Lab non fa nessun recupero clamoroso. Primo perchè come detto non è apparato medico (difatti è diretto da uno che non è nemmeno laureato...), secondo perchè Milan Lab (ed il relativo ufficio stampa) applica lo schema dei negozianti milanesi: prendi il cartellino del prezzo di un paio di scarpe che costa 100€, quando arrivano i saldi ci scrivi un po' più in alto 200€ e lo cancelli con una linea (e c'è gente che non si interroga del perchè il primo prezzo, quello di listino, dovesse esser scritto tutto in alto sul cartellino, col resto del cartellino vuoto...). Così continui a vender le scarpe a prezzo pieno illudendo il compratore (che spesso non è attirato dal prezzo ma, stupidamente, dalla percentuale di sconto...).
Milan Lab fa la stessa cosa: Kakà si strappa la pellicina delle unghie?! Tragedia, Kakà fuori due settimane! Poi, dopo due giorni va in campo e si parla di miracolo (hai detto cotica...).
C'han provato anche nell'ultimo derby con Kakà e per un attimo si sono illusi di farcela ma son rimasti fregati...

jeremy ha detto...

Dane, visto che è una giornata morta (e io non voglio lavorare perche sto gia scoppiando sotto una montagna di fatture....) ti stuzzico: tu sei sudamericano, io europeo. Per dire la stessa medesima cosa sul Milan Lab, tu hai fatto ottocento dribbling e ventotto triangolazioni, io ho tirato da 35 metri una saborgia sotto la traversa.

Massimo ha detto...

Dane ha ragione: Milan Lab è "solo" uno strumento di raccolta dati, dati che sono poi letti e interpretati da persone. Ricordo che, quando fu presentato, dissero: per prova abbiamo inserito i valori di Ancelotti quando arrivò dalla Roma, e il suo acquisto sarebbe stato sconsigliato.

jeremy ha detto...

Massimo, dopo un presentazione del genere (ci saremmo persi il golazo nel 5 a 0 sul Real tra le altre cose...)non bruci tutto e torni all'antico???

Dane ha detto...

Jeremy: infatti il calcio sudamericano è molto più divertente di quello europeo.
Siccome qua non siamo pagati e quindi non siamo obbligati ad essere efficaci e funzionali al risultato, posso permettermi di divertirmi.
Il tuo obiettivo è andare al sodo criticando il Milan (arriverà il girono che ti daranno dell'interista, oh se arriverà...), il mio è quello di dissacrare e prendere in giro gente che si prende troppo sul serio.
Tu sei Nedved, io sono Sivori... :-D

p.s.: non sono sudamericano, sono mezzo sangue. E mi considero un mitteleuropeo con sfumature mediterranee... ;-)

Massimo ha detto...

JEREMY: non so, alla fine sono gli uomini che intepretano i dati. infatti, nonostante per il mondo del calcio fosse finito, il dott. monti (credo) diede l'ok...

Dane ha detto...

Senza contare che Maradona nel '90 ad ogni partita del Mondiale era in forse per problemi di mal di schiena ed unghia incarnita. Poi nel riscaldamento venivano sciolte le riserve.
A voler esser pignoli, secondo dati tipo Milan Lab, avrebbe dovuto esser rispedito a casa...

jeremy ha detto...

E infatti stavo per scrivere che tu diverti le folle e te stesso: sarai sempre piu vicino di me al Pallone d'oro. A meno che non vinco un mondiale come Mattheus.... :-)))Sai, io non provo molta goduria e divertimento nello scrivere fine a se stesso. Sara la legge del contrappasso, visto che parlo in continuazione e senza sosta!!!Ps.Il giorno che mi daranno dell'interista credo che smetterò di postare per un bel po', sconvolto da questa cosa. Ovviamente non vale la presa in giro.

Anonimo ha detto...

Oggi berlusconi ha detto che ha provato "raccapriccio" per il pareggio di Brema,sarà mica il Requiem per Ancelotti?

cydella ha detto...

Ritornando al derby: 1) una delle 2 occasioni di Pato, sarebbe quella sul cross di R80? Allora ci facciamo andare bene proprio di tutto... 2) il rigore su Stankovic? Quello dove ci mette 2 minuti a tirare ma 1 metro? E' rigore quella roba lì? Boh... 3) il rigore su Ambrosini sarebbe quello dove Stankovic lo tocca sulla schiena vicino alla linea di fondo? Sarà... 4) la seconda ammonizione di Ambrosini sarebbe quella per il fallo su Maicon al limite dell'area? Bah... 5) volete che si giochi a calcio o altro?

ceccotoccami ha detto...

Mettiamo un attimo da parte le strisciate, mettiamo un attimo da parte il calcio giocatoe leggetevi un po' cosa pretendono, e forse vergognosamente gli spettere davvero per legge, a Roma. Va bene che quei signorini sono abituati a vivere in un mondo a parte, con violenze domenicali passate ogni volta sotto silenzio, con debiti societari trascurati da mass media e governi del calcio, con gli impianti sportivi pagati dal coni (cioè da noi), va bene il sostegno all'editoria, ma che ora dobbiamo contribuire anche alle spese di un giornale di tifosi pungicatori... mi sembra un tantino esagerato! Ma autofinanziarsi no?

QUESTA E' L'ULTIMA SETTIMANA DE IL ROMANISTA

Per ora. Noi speriamo di tornare, siamo determinati a tornare in edicola presto. Ma intanto il 1 marzo ci incontreremo su queste pagine per l’ultima volta. Accade questo. Nel 2004 questo giornale, questo piccolo glorioso giornale unico al mondo, era nato sul presupposto economico di superare il traguardo dei tre anni e guadagnare così il diritto ai cosiddetti "contributi dell’editoria", ovvero, ogni anno, il rimborso di circa il 50 per cento dei costi. In questo modo i conti sarebbero tornati in equilibrio e i romanisti avrebbero avuto per sempre il loro quotidiano. Qualcosa però non ha funzionato. Un intoppo burocratico, diciamo così. La questione non è semplicissima ma vale la pena di seguirci.
Siamo partiti il 10 settembre 2004 e quindi tre anni dopo, il 10 settembre 2007, abbiamo vinto la nostra maratona. Ma era solo la prima tappa. La legge prevede infatti che è da quel momento in poi che si maturano i contributi. E quindi, per il 2007, li abbiamo maturati dall’11 settembre al 31 dicembre. In tutto, 450 mila euro. Poco, nulla rispetto alle decine di milioni di euro che tutti i giornali percepiscono ogni anno in base alla legge sull’editoria. Ma per noi quella somma era, è la vita.

E ce l’eravamo meritata tutta.

Nel gennaio 2008 abbiamo presentato regolare domanda, che abbiamo integrato a giugno con il bilancio 2007, approvato e certificato. Il 27 ottobre la Commissione tecnica del dipartimento editoria della presidenza del Consiglio ha dato parere favorevole, ma il capo del dipartimento ha deciso di chiedere un ulteriore parere all’Avvocatura dello Stato. Perché? Perché mentre "Il Romanista" faceva la sua corsa, qualcuno aveva cambiato le regole, senza tener conto di chi era già partito. La data da tenere a mente è il 23 dicembre 2005. Una norma contenuta nella legge finanziaria ha eliminato, a partire dal 1 gennaio 2006, la possibilità di concorrere ai contributi per le società a responsabilità limitata controllate da cooperative; e ha alzato il termine dopo il quale si ha diritto ai contributi da tre a cinque anni per tutte quelle società editrici costituite dopo il 31 dicembre 2004. In pratica, ci avevano messo fuorigioco. Se non fosse che il 29 dicembre, e quindi ben dentro i termini delle nuove norme, I Romanisti si sono trasformati in cooperativa. E quindi per ogni singolo giorno di vita di questo giornale, abbiamo rispettato i requisiti richiesti dalla legge. Perché questa è una trasformazione, lo spiegano anche i manuali di diritto privato.

Ma torniamo al 2008, l’autunno del 2008. Il parere dell’Avvocatura, richiesto a ottobre, non è arrivato a novembre, non è arrivato a dicembre. E’ arrivato a metà gennaio, quando la cooperativa aveva naturalmente ormai quasi esaurito le risorse per andare avanti (essendo questa una vera cooperativa di giornalisti, senza nessun finanziatore occulto alle spalle). A metà gennaio l’Avvocatura ha dato il suo parere ed è stato negativo, spostando il nostro diritto ai contributi a partire
dal 29 dicembre 2008 (invece che dall’11 settembre 2007).

Una decisione ingiusta, illegittima e illogica che abbiamo subito impugnato al Tar. Ma qualche giorno fa il Tar ci ha risposto: ci ha detto che non è urgente, ci ha detto di fare ricorso ordinario. Altri sei, nove mesi forse. Un termine che purtroppo non possiamo aspettare. E quindi abbiamo presentato un nuovo ricorso al Consiglio di Stato, sperando che capiscano l’urgenza di privare la città di un quotidiano che ha quasi cinque anni di vita, di privare i tifosi della Roma di un punto di riferimento, di beffare tutti quei creditori che ci hanno dato fiducia, che hanno creduto in noi e in questo progetto. Ma soprattutto speriamo che qualcuno capisca l’urgenza di privare 20 famiglie di un posto di lavoro che è stato costruito e difeso ogni singolo giorno con la serietà di ciascuno dei nostri giornalisti, delle nostre segretarie, della nostra amministrazione.

cydella ha detto...

@ceccotoccami: è una vera vergogna. Io leverei ogni sussidio a tutti i giornali e li farei fallire. Tanto per quello che scrivono.

Angius63 ha detto...

Alcune domande che mi sorgono spontanee dopo aver visto Bologna-Inter:
1 - Ma quando il Milan ha ceduto il famoso Kulovic all'Inter? Perchè non sono stato informato che dopo i vari Coco, Guly, Helveg finalmente gli abbiamo dato un giocatore decente?
2 - Ma davvero c'è un regolamento particolare per la capolista? No perchè i falli di mano decisivi non vengono mai fischiati. Prima che qualcuno insorga perciso che non so dire se l'ennesimo tocco di mano di "Rowenta" Adriano fosse volontario o meno, non è questo il punto. Il punto è: nelle situazioni dubbie, possibile che il fischio sia sempre pro Inter? Deve essere ancora una conseguenza di quanto riportato nel punto 1. Infine un semplice aggettivo per Julio Cesar: strepitoso! Al di là del valore assoluto (ognuno può preferire i vari Buffon, Cech, Casillas) per lo stato di forma Julio è attualmente il n° 1 al mondo. Ora lascio momentaneamente la tastiera, non vorrei perdermi le capitan Zanetti che parlerà (come al solito) di vittoria meritata.

Tani ha detto...

Angius: pure te stai delirando! ma quale kulovic. Ti sei dimenticato di un particolare non da poco: tu pensi che Moratti fosse stupido ad assumere Velasco tempo fa?

Tani ha detto...

ceccotoccami: a proposito del "Il Romanista", si puo dire: "Perchè la terra dei cachi è la terra dei cachi!" senza che qualcuno si offenda?

Angius63 ha detto...

Cavolo Tani, non me ne ricordavo più. Sei troppo avanti! Ma qualcuno può confermarmi che "caramella" Mou ha nel dopo partita si è dichiarato soddisfatto di aver segnato 2 gol su calcio piazzato? Ora ci farà credere di averli provati in allenamento!

Tani ha detto...

Angius: ci conviene fermarci qui, va. Che chi li sente domani quando gli prendiamo dai ragazzi allegri di Casteddu:)))

jeremy ha detto...

Mi sembra che Adriano abbia dimostrato di saper giocare in due ruoli: centrale e palleggiatore!!!! :-))))

ceccotoccami ha detto...

La parte più incredibile è per me questa:
-In questo modo i conti sarebbero tornati in equilibrio e i romanisti avrebbero avuto per sempre il loro quotidiano. -

PAGATO IN GRAN PARTE DAGLI ALTRI CONTRIBUENTI!!!!! CA##O!!!

@cydella concordo al 100%.
tra l'altro Olivari ne sa qualcosa....

jeremy ha detto...

cecco, hanno la faccia come il c..., a prescindere dal romanismo ovviamente. Il problema è che addirittura gli potrebbero dare ragione.....

jeremy ha detto...

Scusate è morto Candido Cannavo, figura visibile del giornalismo sportivo . Pero con tutto il rispetto per il defunto, stride il minuto di silenzio accordato per ricordarlo, minuto non accordato settimana scorsa per Giacomo Bulgarelli. Sono io ad essere gratuitamente polemico?

fabioalessandria ha detto...

Stride anche a mio parere. Però diciamo che Cannavò il minuto di silenzio lo merita. Un po' retorico, un po' buonista ma comunque giornalista vero, preparatissimo, pronto a metterci la faccia, buona penna. Ricordo personale. L'ho incontrato al mio paesello, era venuto a parlare di sport e disabilità, e come compenso ha chiesto solo il rimborso del treno e un pranzo alla buona: ha accettato di discutere con me, ha controbattuto alle mie critiche senza atteggiamenti del tipo: "uè ragazzino, io sono stato il direttore del giornale rosa, tu non sei un cazzo di nessuno...", anzi mi ha perfino concesso qualche punto, ci ha portati dentro il suo punto di vista, caziando anche qualche esponente del CONI presente in sala. Un vero galantuomo che mi mancherà.

jeremy ha detto...

Non ho ricordi personali di Cannavo (quando l'ho visto era sempre in forma superufficiale e quindi poco incline alla discussione "vera"). Sul fatto che un personaggio del genere meriti un riconoscimento non ci sono dubbi. Pero lo avrebbe meritato anche Bulgarelli: il peso dei due nel calcio italiano mi sembra anni luce diverso. Eppure si preferisce dare risalto alla penna (penna che ha dato la sua parte piu importante al Giro)e non al piede. Ti fa pensare e capire tante cose.

fabioalessandria ha detto...

Jeremy, allora avevo malinterpretato io... quello che dici nel tuo ultimo post è sacrosanto e mi trova d'accordissimo.

Dane ha detto...

Jeremy, meglio gratuitamente polemico che polemico e prezzolato.
Il mio disgusto è pari al tuo, per quanto Cannavò (di cui non condividevo quasi mai le idee come giornalista) è stato uno degli ultimi giornalisti con spina dorsale. Memorabile la sua battuta "una volta quando un direttore di giornale chiamava un presidente di calcio, il presidente tremava. Adesso è il contrario..."
E simbolico di cosa fosse Cannavò lo dimostra l'aneddoto di quando "un dirigente" (niente birra Jeremy, quiz da zero lire...) su incarico del proprio Presidente (montepremi invariato...) lo chiamò per chiedere il licenziamento di un giornalista che aveva osato criticare la sua squadra. Risposta di Cannavò: "L'unica cosa che posso fare per venirvi incontro è dimenticare questa telefonata..."

Franco Lampada ha detto...

Tempo di Champions League, di calcio vero e di riflessioni.

INTER-MANYOO: lo United parte certamente favorito, forte di un'esperienza internazionale che manca ad un Inter che non vince contro una grande d'Europa nella fase "knockout" da tempo immemore. L'assenza di Samuel si farà sentire anche perchè giocherà un certo Chivu che qualche anno fa ne prese addirittura 7 dai Red Devils. D'altro canto l'Inter sembra in un buon momento di forma e l'uomo chiave potrebbe essere Stankovic, mai a questi livelli da quando è in Italia. Per lo United potrebbe farsi sentire l'assenza di Vidic nella gara di san siro che srà probabilmente sostituito da Evans che ha fatto già vedere discrete qualità in Champions. Ma senza dubbio il reparto che farà la differenza per il ManYoo sarà quello offensivo dove Ronaldo-Berbatov-Rooney(Tevez) sono letali soprattutto in transizione.

CHELSEA-JUVE: la sfida sulla carta più aperta. I blues di Hiddink sembrano aver ritrovato la grinta e la determinazione degli anni passati. Drogba è stato reintegrato ma sembra ancora lontano dalla miglior condizione. Anelka è uno specialista nel nascondersi quando la palla scotta, ma in generae la squadra in generale resta solida nonostante la presenza a centrocampo di Mikel. Probabilmente al Chelsea manca l'uomo che può far fare la differenza: il Robben degli anni passati o anche semplicemnte un Joe Cole. Essien è fuori da lungo tempo e non è una coincidenza che i blues siano a dieci punti dallo United..La Juve è un mistero, alterna buone partite a prestazioni scolastiche: interessante capire se Ranieri rischierà Trezeguet dall'inizio.

ROMA-ARSENAL: se la Roma non dovesse passare il turno contro un Arsenal privo di Fabregas, Adebayor e Walcott (che è un pò come giocare contro il Milan senza Kakà, Pato e Pirlo...) rimarrei veramente basito. I gunners stanno infilando una serie di pareggi 0 a 0 che farebbe invidia alla vecchia Laxio di Dino Zoff...Un solo giocatore di talento puro in van Persie e una serie di buoni mestieranti non possono far male anche a un rometta come quella degli ultimi tempi (oh, chiaramente mi auguro il contrario!!)

jeremy ha detto...

Frank, concordo. E mi hai dato la bomba che non gioca Samuel: senza di lui sara davvero dura contenere il ManYahoo.

jeffbuckley ha detto...

@Jeff: il rigore di Chivu era plateale al limite del dilettantismo, non diciamo mughinate; per quanto riguarda Moreno per me era irregolare anche il gol di Vieri, figurati...
Jeff, con il tuo post abbiamo toccato il fondo. Oltretutto metti due rigori che non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro (rigore netto quello di Panucci, altro che Moreno). Poi dici che non sei pregiudiziale...
Dane e Jeremy, siccome non è mia abitudine pretendere di essere sempre chiaro, due post così mi fanno pensare che forse non mi sono spiegato. Intendevo esattamente dire che il rigore su inzaghi ci poteva stare ma come ci starebbero mille altri che gli arbitri non fischiano mai (in area succede di tutto...) come quello su Adriano. Poi una volta che fischiano giusto (Moreno su Panucci...) qualcuno si straccia le vesti. Decidetevi. Dane, dopo il rigore fischiato al Gilardino in un Milan Lecce di due o tre anni fa ci sta tutto...

jeremy ha detto...

Jeff, boh. A me sembra che fare la casistica di tutti i rigori della storia per giustificare un episodio è un'assurdità. E la tirate fuori solo se di mezzo c'è l'Inter. Cioè: ma davvero vi segnate i rigori dati agli altri in maniera da giustificare un errore o un'azione dubbiosa???

spike ha detto...

Inter-ManU.
manU strafavorito, farei turnover per il campionato.Per il match puntare allo 0-0 a S.Siro, per giocarcela in contropiede (transizione...che brutto termine) li, visto che che anche noi in questo findamentale, non siamo niente male.
Juve-Chelski.
Juve strafavorita.
Roma-Arsenal
Roma strafavorita.

spike ha detto...

jeremy, si ce li ricordiamo. Per il semplice motivo che i media applicano due pesi e due misure.
Ieri le moviole e le tv si sono stracciate le vesti per l'arbitraggio di Milan-Cagliari? immagino i titoli e gli interventi qui sul muro se al posto del Milan ci fosse stato l'Inter.

(per non parlare della Fiorentina, ovviamente avranno aggiornato la classifica senza errori, o no?)

jeremy ha detto...

Spike, boh. Io non ho visto niente quindi non so dirti. Ho visto il palleggio di Adriano sabato: degno del miglior Blangè. Ormai è completo: manca un po in ricezione, ma anche Mila Asuki in questo fondamentale non era granchè!!! Comunque qua non si parla di trattamento media o meno (io non sono un media e non me ne frega un cazzo), si parla dell'assurdità di mettere a paragone cose di 800 anni fa e che non c'entrano nulla. Se pensate che i media non siano dalla vostra, inondateli di mail di protesta.

Angius63 ha detto...

@Tani: "ci conviene fermarci qui, va. Che chi li sente domani quando gli prendiamo dai ragazzi allegri di Casteddu" Ce la siamo proprio cercata, vero? :). Arbitraggio penoso che "puzza" davvero di compensazione, mi spiace per il Cagliari che è una squadra davvero piacevole da veder giocare.
Il primo episodio è clamoroso, a livello di Marchionni in Atalanta-Juve.
@Spike: i mediaservi di controcampo, nello specifico il moviolista Dotto, hanno addirittura aggiunto un altro fuorigioco inesistente perchè segnalato all'attaccante "di rientro". Poi, voglio capire, il problema sono gli errori arbitrali o come li presentano i media? Tutti noi qui dentro mi sembra che abbiamo la testa per trattare l'argomento per quello che è, cioè errori pro e contro. Chissenefrega di vesti stracciate, a meno che siano quelle della Chiabotto, ovvio! Come si fa la faccina "lingua di fuori" stile Fantozzi? :)

jeremy ha detto...

Angius, tipo cosi :-PPP?? Credo che qui sfoghino anche la repressione mediatica verso l'Inter: li compatisco, l'accerchiamento è in atto da tempo.

spike ha detto...

sulla chiabotto concordo.
Quanto al resto, parliamo di come i media presentano gli errori, non degli errori in se. sull'errore pro inter si organizzano dibattiti stile corazzata Poteomkin, gli altri al limite si mostrano e poi vai col prox servizio.
jeremy ha perfettamente ragione: anni di questo trattamento ci hanno reso particolarmente sensibili alla materia.

jeffbuckley ha detto...

Jeremy, ultimo post, almeno da parte mia perchè, al solito, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. La mia posizione è che gli arbitri possono sbagliare e che se si parte dal presupposto che sono in buona fede possiamo dire che sono dei coglioni non vedenti ma finisce li. Se invece ogni volta che c'è un episodio del cazzo (perchè tale è quello di Inzaghi e tale è quello di ieri di Adriano, che tu naturalmente hai tirato in ballo...) non la finiamo più. Sabato scorso hanno dato un rigore in serie B che sto ridendo ancora adesso; naturalmente non ne ha parlato nessuno, non c'erano mica di mezzo Inter, Milan, Juve o Roma.... Amen. Per cambiare discorso: che cazzo volevano ieri quelli del Chievo? Il gioco va fermato se uno prende un colpo in testa e smette di respirare se no può star giù anche un'ora. Qualcuno ha notato il medico che assisteva un italiano infortunato mentre a tre metri tre ! di distanza le prime linee di Italia e Irlanda continuavano a menarsi di santa ragione come se niente fosse?

Straw61 ha detto...

Angius, visto che qui ognuno pensa con la propria testa e non ci facciamo influenzare dai mediaservi, mi piacerebbe capire perchè si sprecano post ironici su errore arbitrale pro Inter, quando tale errore semplicemente non esiste...per il resto col cazzo che il Bologna meritava...una delle migliori Inter della stagione fino a metà secondo tempo col Bologna assolutamente non pervenuto, quando ha tirato il fiato ed è arretrata troppo...un paio di palle gol di troppo lasciate ai rossoblu...ma forse avrò visto male, in realtà Sinisa ha insegnato calcio e ce la siamo cavati per miracolo col gol rubato + gol di culo. Col Man UTD mi auguro Mou abbia il coraggio di giocarsi Rivas, ma dubito.

Angius63 ha detto...

@Straw, proprio perchè si ppensa ognuno con la propria testa che si "sprecano" i post, ironici o meno, sulle decisioni arbitrali. Per te l'errore dell'arbitro sul (sui) mani di Adriano non esiste? Per me sì, sono opinioni. Poi se qualcuno dice che l'Inter non ha vinto meritatamente a Bologna secondo me sbaglia,sempre secondo me. Ma come diceva Dane qualche giorno fa dovremmo veramente metterci d'accordo se considerare solo le occasioni da gol e le decisioni arbitrali o l'andamento generale della partita. Perchè l'Inter nelle ultime due partite ha sofferto nel finale e due vittorie potevano benissimo diventare due pareggi, al di là dei meriti.

spike ha detto...

jeff, quelli del chievo che volevano? semplice che fosse fischiato un fallo enorme ai danni del giocatore che era a terra.

Angius. mi accontento di uniformità di giudizio (ovviamente al netto del nostro tifo).

Straw61 ha detto...

Angius, il problema è che in tema di decisioni arbitrali si parla di opinioni (roba da neurodeliri nel 99% degli altri sport)...trattasi di regole e non dovrebbero essere interpretate, ma applicate...o, per meglio, dire, redatte in modo da renderne semplice ed univoca l'applicazione...altrimenti altro che moviola in campo...

Angius63 ha detto...

Credo sia comunque di difficile applicazione. Per esempio sappiamo che la regola del fallo di mano parla di volontarietà o meno per fischiare la punizione. Ma come ti sarai reso conto siamo qui a discutere se quello di Adriano nel derby fosse volontario, chi dice si e chi dice no, quindi siamo punto a capo.

spike ha detto...

Angius ma se discutiamo anche di Adri col Bologna (nemmeno da menzionare)! La relatà è che la cultura del sospetto è innata in noi (e a ben donde aggiungo!)

kalz ha detto...

Se alla fine della partita gli allenatori ammettessero quando è stato commesso un errore a loro favore, non si eliminerebbero le ingiustizie (che non si elimineranno mai), ma si contribuirebbe a creare un clima più civile. forse.

p.s. Ogni riferimento al comportamento di Ancelotti ieri e a quello di Mourinho una settimana fa è voluto.

ceccotoccami ha detto...

@spike no dear spike, quelli del chievo non protestavano per il fallo di Mutu che indiscutibilmente c'era, al pari di quello a gamba tesa dello stesso giocatore su Gilardino 2 sec. prima e di quello da rigore sempre su Gilardino e parimenti non fischiati, i giocatori del Chievo se la sono presa con Pasqual perchè ha continuato l'azione, Di Carlo a caldo ha parlato di antisportività. Dopo, a freddo, è venuto fuori l'errore dell'arbitro, errore che se avvenuto in qualsiasi altra circostanza di qualsiasi altra partita sarebbe pssato certamente sottotraccia. Quindi l'errore arbitrale c'è stato, ma se parliamo di antisportività il primo antisportivo è chi è rimasto a terra fingendo un infortunio inesistente, visto come si è rialzato subito dopo il gol per inveire contro tutto e tutti. Cordiali Saluti

jeremy ha detto...

Jeff, rispondo a te per rispondere a tutti gli interisti: vi compatisco, compatisco la vostra situazione di accerchiati mediatici. Permettetimi di dirvi che io non ho la benche minima intenzione di assecondare la vostra sindrome di accerchiamento, facendo diventare questo forum il Controcampo interista solo per il quieto vivere civile. Se i media vi sono contro a me non me ne frega nulla. Abbiate la compiacenza di accettare le discussioni (contestandole nella sostanza e nella forma, se vi pare)e di non trattarci come dei mediaservi qualsiasi.

jeffbuckley ha detto...

amen

gareth ha detto...

Me lo perdonate uno sfogo? Che palle 'sto Muro dell'Arbitro! Ma del gol di Sissoko possibile che nessuno dica niente? Quelle lì sono cose che si dovrebbero far rivedere 20 volte alla moviola!

jeremy ha detto...

Gareth, sono d'accordo. Ma se per dire una cosa bisogna fare mille distinguo perche senno scatta la Sindrome, è difficile non impanarsi in discussioni inutili e infinite. Io per esempio non sono cosi entusiasta del gol di Sissoko: si fantastico, bellissimo, ma ci prova a fare quell'azione palla al piede da un anno ed è la prima volta che gli riesce. E ora ci riprovera ancora di piu per la gioia dei tifosi avversari.

jeremy ha detto...

E intanto il Bari crolla in casa, salvandosi in extremis....

spike ha detto...

@gareth e perchè l'assist di Cassano?

@jeremy, tutto vero, ma se poi mi parli di Adriano palleggiatiore col Bologna hai vinto per abbandono dell'avversario...

gareth ha detto...

Cassano non l'ho visto, ho visto solo qualche highlight dei big match questa settimana: adesso cerco su Youtube.
E intanto il Bari è in rottura prolungata ma resta saldamente in zona promozione, e mostra un carattere e una determinazione che sono di buon auspicio per un pronto riscatto!

jeremy ha detto...

Spike, vedi perche parlo di sindrome d'accerchiamento: un post ironico diventa una sentenza di colpevolezza. Ha toccato di braccio? Si. Con questo tocco di braccio il pallone è andata perfettamente verso Cambiasso?Si. Nella sostanza: ha fatto un ottima alzata, degna di Blangè, mica ho detto che l'azione era irregolare. Il giocatore è completo: lo vedo benissimo al posto di Giba ai prossimi mondiali!!!

spike ha detto...

...che poi qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè pepe in nazionale e cassano davanti alla tv...

jeremy ok.

jeremy ha detto...

Spike, tu credi? Nel senso più alto del termine intendo. Se credi devi avere fede e se hai fede non ti poni inutili domande: GrazieMarcelloquantoseibello ha deciso che Pepe è meglio di Cassano e noi dobbiamo avere fede, senza porci domande che creano solo conflitto nel nostro animo. GrazieMarcelloquantoseibello potrebbe convocare anche il suo cocker oppure il vicino di barca, perche In Lippi We Trust....

dag_nasty ha detto...

Assist di Cassano sublime, va detto però che viene fatto risaltare anche perchè c'è di mezzo Cassano. Per dire l'assist di Caserta (nell'occasione del palo di Cacia) mi è parso ancor più geniale e di coefficente di difficoltà superiore.

spike ha detto...

e visto che siamo in tema di assist non trasformati, quello di Milito di tacco a jankovic è pura arte pedatoria.

Ps: GrazieMarcello ecc. è sempre più insopportabile

jeremy ha detto...

Scusate io non vorrei ma veramente uno come Mourinho nemmeno a inventarlo: per sviare l'attenzione alla vigilia del Manchester, avrebbe parlato pure del Festival di Sanremo se gliene avessero dato possibilità. Non avendola, si è lanciato su Ancelotti e il Milan: a suo modo, un fenomeno.

Anonimo ha detto...

Comunque a rigor di logica il Mourinhao ha ragione,se hanno chiesto la prova tv per il fallo di mano involontario di Adriano,dovrebbero chiedere la prova tv per il fallo volontario di inzaghi sul difensore del cagliari che ha cagionato il gol rossonero.

gareth ha detto...

99anni, adesso per ogni fallo non rilevato dall'arbitro facciamo un processo? Seriamente, io penso che gli interisti prima o poi dovranno accorgersi che in questi anni stanno vincendoli i campionati, non perdendoli: lasciate che siano gli altri a parlare di arbitri, macchinazioni e prove TV, che bisogno c'è di aizzare sempre la rissa? Vi sentite sotto assedio? E' la legge del vincente bellezza, anche la Juve o il Milan erano sotto assedio mediatico nei periodi in cui vincevano sempre. Se preferite tornare simpatici, dovrete rassegnarvi a ricominciare a perdere: tu ad esempio cosa scegli?

Massimo ha detto...

STEFANO - da Repubblica: "Arbitri, l'ombra di Lanese. Collina costretto a lasciare?". Che dire?

Anonimo ha detto...

@gareth infatti la cazzata è stata far andare il caso di adriano dal giudice,secondo tale principio quindi ci dovrebbe andare pure inzaghi.non è questione di vincere o di perdere,ma l'assurdità del provvedimento preso per adriano.Poi il milan sotto assedio mediatico lo devo ancora vedere.

100anni ha detto...

temo l'Inter sarà ancora per molto una squadra antipatica! Scopro ora però che negli anni dei furti subiti fosse simpatica a milanisti e juventini.... questa è una novità. Temo invece che l'Inter dati i rapporti con la stampa e tv sarebbe "antipatica" comunque. A proposito dovesse andar male domani con il Mancester sarà un prociesso e sicuro crisi Inter. E già perchè puo' anche succedere che i campioni del mondo vincano con l'Inter. In fondo uno solo vince. L'altro perde. Come in campionato del resto. Giusto?

Massimo ha detto...

STEFANO: urge commento su questo tema... :)

fabioalessandria ha detto...

A mio modo di vedere Berlusca non cede nemmeno una quota minoritaria del Milan a meno che questo non sia funzionale ad un riassetto generale delle varie aziende. In mediaset gli arabi ci sono già: potrebbero entrare nel Milan come "operazione simpatia" e intanto istallarsi anche dove conta di più, in tutti i settori strategici. Certo che se entrassero nelle aziende del Silvio entrerebbero dritti al Campidoglio, senza neanche un'oca a starnazzare... boh, attendo attendo commenti da chi conosce meglio le cose economiche.

jeremy ha detto...

Io credo che gli emiri arabi stiano quagliando. Hanno i "liquidi", hanno il potere energetico (che gli abbiamo concesso da miopi), ora vogliono quello politico-sociale alla luce del sole, visto che comunque sono già seduti in tutti i CdA che contano.

Dane ha detto...

Secondo me Berlusconi cederà la società entro 3 anni: nella sua posizione non può permettersi di spendere per risollevare la squadra ma non può nemmeno identificarsi con una squadra in calo di immagine e risultati.
Se si può tornare a parlare di calcio dopo che i talebani hanno abbattuto anche le ultime statue dei Buddha, andrei con le previsioni di Champions (troppo facile parlare dopo le partite).
1) Per l'Inter è fatta: col Manchester che ha fuori tre-quarti di difesa l'Inter dovrebbe passeggiare, perchè se ce l'ha fatta quel Milan di brocchi e cavalloni sgraziati non vedo perchè debba fallire l'Inter dei più forti al mondo in tutti i ruoli.
In ogni caso mancherà Samuel, e quindi eventualmente c'è già l'alibi...
2) Juve in difficoltà col Chelsea, perchè Hiddink (a cui gente come Mourinho, Lippi o Capello non sarebbero degni di fare nemmeno gli assistenti...) ha rivitalizzato il Chelsea dal punto di vista tattico e morale. Pecca d'esperienza in alcuni ruoli chiave (Mikel...) ma la Juve non è messa meglio...
3) Roma che poteva approfittare delle assenze dell'Arsenal, ma la cascata di infortuni a Trigoria ha pareggiato la situazione. Partita equilibrata tra due squadre simili per condizione, back-ground e caratteristiche...

La malattia non mi lascia molto tempo, saluto tutti e ci sentiamo dopo il turno di coppa....

Angius63 ha detto...

Dopo la partita di stasera ero curioso di sentire le valutazioni di Mourinho, eccole riassunte, per chi se le fosse perse (penitenza!):
1 - "Il Manchester doveva finire in vantaggio il primo tempo di un gol (UNO?), noi lo stesso nella ripresa quindi il pareggio è giusto."
2 - "Al ritorno non troveremo un arbitro che protegge in questo modo la squadra che gioca ell'estero". Vero, ha persino permesso a Rooney di saltare per evitare l'intervento spaccagambe di Cordoba, in cambio però gli ha "girato" l'ammonizione destinata al Colombiano.
3 - "Forse c'era rigore su Adriano, ma non mi voglio attaccare a questo." Infatti è ad altro che dovresti attaccarti...
Davvero oltre ogni limite di decenza. Però, ora vi stupirò con effetti speciali, il pallone è rotondo ed al ritorno potrebbe essere tutta un'altra storia, la partita di stasera potrebbe portare il ManYoo a sottovalutare l'impegno anche se non è una cosa da gente come Ferguson, Giggs, ecc. Per questa sera rimane l'ennesima prova scialba di Ibra in un grande appuntamento (a parte qualche pallone messo in mezzo all'inizio del secondo tempo) e la conferma della forma dei piedi di Adriano più utili in una stireria che su un campo di calcio (fantastico il tiro "a tre tocchi").

jeremy ha detto...

Manchester che militarizza il primo tempo e solo un grande Julio Cesar (il migliore al mondo adesso) e un incredibile Santon (non mi ricordo un terzino sinistro nell'Inter con questa personalità difensiva e davanti aveva C. Ronaldo: se il buongiono si vede dal mattino siamo apposto per un 15 anni a sinistra)limitano i danni. Ibra da vendere domani: credo che ormai si sia capito che sia eccezionale (fenomenale) a "spezzare le reni al Parma" ma vale Adriano in CL. Però c'è un però: il secondo tempo dell'Inter è incoraggiante, per piglio, per coscienza dei propri mezzi, per voglia di riprendersi la gara. Magari è colpa di Ferguson che ha lasciato il pallino mentre avrebbe dovuto dare la mazzata, ma davvero un'ottima Inter nel secondo tempo (se Ibra avesse fatto l'Ibra...). Discorsi semiaperti: il ManU all'Old Trafford è una macchina da guerra. Ci vorrà la migliore Inter per portarli ai rigori e un Ibra mai visto per poter vincere. Vedremo.

Andrea ha detto...

alla fine non vorrei che sir alex abbia fatto come hiddink con l'australia contro gli undici di graziemarcello, ossia non aver osato uno zinzinello in più nel momento di chiudere la partita.

giggs è un monumento, ma dopo 50 minuti aveva finito la benzina. con un altro incontrista la diga a centrocampo sarebbe stata impressionante.

in italia park sarebbe spernacchiato ovunque, invece ha corsa e senso tattico. certo in fase realizzativa...

di questa grandissima squadra rimane solo il mistero o' shea: forse van der saar ha piedi più buoni.

per il ritorno temo solo la supponenza degli inglesi (alla fine ha giocato meglio evans: ferdinand è troppo superbo e convinto dei suoi mezzi) e la maledetta regola del gol in trasferta.

a margine. passi per marianella e la squadra di sky, ma non ne posso più di questi giornalisti che vedono il calcio estero solo quando incrocia le italiane. io seguo la premier quando posso, tra le camicie da stirare e le bollette da archiviare. possibile che si continuasse a dire che ferguson non ha rischiato berbatov - tevez - rooney e ronaldo tutti insieme? non lo ha mai fatto in nemmeno mezza partita di campionato o coppa...

Franco Lampada ha detto...

Troppo più forte il ManYoo..

Un conto è avere CRonaldo, un altro avere Ibra (grandissimo giocatore, che paragonerei però più all'ottimo Berbatov che al portoghese..)..E anche il confronto tra i due vecchi Giggs e Zanetti è impietoso: ribadisco la mia idea , l'argentino a centrocampo in Europa non può giocare..Partitaccia anche per Muntari che però lo scorso anno coi pompey si era ben comportato nella sfida contro lo United in Fa Cup (all'old trafford tra l'altro e non è che giocassero le riserve..)..

tutto sommato le difese si sono equivalse con quella dell'Inter troppo fallosa..
Poi chiaro magari al ritorno fai la partita della vita, ma ad oggi mi sembrerebbe molto più probabile un risultato tipo Manchester U.-Roma di un paio di anni fa...

A proposito di Roma: presa a pallate dai Gunners in stra-emergenza: ma come ci si può presentare con Loria o Diamoutene in mezzo??

Ad oggi si è vista tutta la differenza che c'è tra Premier e Serie A, sperando di NON venir smentito in serata dalla Juventus...eh ehe

Ale ha detto...

Il Man Utd è, col Barcellona, la squadra più forte del lotto. Con l’aggravante (per l’Inter in questo caso) che dietro non ti lascia neanche gli spifferi. Tant’è che in campionato Van der Saar ha battuto il record d’imbattibilità. Difficile pensare che all’Old Trafford l’Inter possa farcela ma in ogni caso lo 0-0 di ieri sera è grasso che cola e mantiene vive le speranze. L’unico appiglio è, salvo una serata stile Cuper a Valencia, che il Man Utd fatica un po’ di più quando è chiamato a menare le danze. Dura anche per la Roma: francamente sconcerta che Spalletti sia rimasto sorpreso dalla condizione fisica dell’Arsenal. Certo non si poteva pensare di farla franca contro una squadra che va a 100 all’ora quando ti trovi 4-5 elementi che camminano per il campo. Inspiegabile la rinuncia a Pizarro e la sostituzione di Brighi che era insieme a De Rossi (da rosso la sua entrata) l’unico decente a centrocampo. Anche qui l’1-0 è il male minore. Per avere speranze di passare il turno ci vorrà una squadra molto più tonica.
Percentuali qualificazione: 25% per entrambe.

spike ha detto...

alla fine niente birrozzo e ho visto la partita. Da incubo i primi 25 mn. Se andavano sul 3-0 nulla da dire. Dopo partita equlibratissima (due occasioni per parte). Certo che al ritorno ci vuole catenaccio megagalattico, contropiede e Kulovic.Ibra a me è piaciuto. Santon:17 anni esordio in ChL contro il pallone d'oro.Complimenti.Due considerazioni.Mou ridicolo col rigore(nemmeno Moratti l'avrebbe dato), e cronisti Sky patetici troppo tifosi.

Ps: la Roma passa

pierocic ha detto...

la mia lettura della partita della Benameata ieri sera
Il Manchester non ci ha fatto veder la boccia per tutto il primo tempo, con un inter che si è salvata in varie occasioni: per merito proprio, in particolare per merito di julio Cesar oggi portiere di assoluto livello, non per fortuna!
nel secondo tempo il manchester rallenta e la partita diventa più simile a come l'avevamo immaginata con l'inter che ha una leggera supremazia territoriale, arrivaanche vicina al gol, ed il manchestaer che agisce di rimessa e rischia di essere letale (impressionante il salvataggio di piede di JC su rooney)
qualificazione ancora aperta (ed alla fine del primo tempo avrei messo 1234 firme).


l'inter a mio parere ha un'asse portante di 5 giocatori:
jc, samuel, maicon, cambiasso, ibra

di questi Juliocesar è stato strepitoso sopperendo alle difficoltà in difesa derivanti dalla mancanza di Samuel, Cambiasso ottimo (specie nel secondo tempo) Ibra appena sufficiente e Maicon totalmente insufficiente. (e infatti mancava sempre la sua forza per costruire gioco)
per giocarsela con il manchester questi 5 devono giocare tutti bene!
pubblico interista che ha capito di stare affrontando una squadra fortissima ed ha sostenuto (non mi riferisco alla curva ma allo stadio intero )la squadra per tutto il tempo, anche nei lunghi minuti di apnea.

jeremy ha detto...

Spike, concordo anche se sei di bocca buona con Ibra. Santon mi fa impazzire: ha fatto almeno 3 chiusure da antologia su C. Ronaldo.
Pagellone:
Julio Cesar 9 - Due miracoli, due paratone e un po' di Kulovic sulla punizione finale, sempre sicuro: il migliore al mondo.
Maicon 6 - Politico. Contro il ManU ha dato il minimo sindacale, costretto a difendersi.
Rivas 5 - Giggs lo ha sbeffeggiato: poteva costare carissimo.
Cordoba 5,5 - Salva su Giggs, ma provoca una punizione stupidissima e pericolosissima.
Chivu 6 - Ha fatto il suo, senza rischiare piu di tanto.
Santon 7,5 - Non è 8 per un rinvio sbagliato dopo aver chiuso su C. Ronaldo e perche non sa crossare di sinistro: fategli fare un corso.
Cambiasso 7 - In balia del ManU nel primo tempo, si riprende alla grandissima nel secondo, cantando e portando la croce.
Zanetti 6 - Solita partita del trattor: senza infamia e senza lode.
Muntari 4 - Improponibile. Piedi quadrati, indisciplinato, falloso.
Balotelli 5 - Poco incisivo. Si è fatto vedere per un principio di rissa con il Pallone d'oro: questa non si chiama personalità.
Adriano 5,5 - Si sbatte ma cicca il pallone troppe volte e non ci prova mai a tirare.
Ibra 5 - Solita partita che fa riflettere su questo giocatore: mai pericoloso e incisivo.
Cruz 5 - Si fa vedere per due appoggi sbagliati su Ibra.

gareth ha detto...

Sono fondamentalmente d'accordo con le pagelle di Jeremy, sarei stato un po' più severo con Cambiasso (compitino diligente...), con Maicon, che sembrava avere più timore di Santon (o era la spia della riserva quella che si è accesa?), e con Córdoba, che di cappellate madornali ne ha fatte almeno 3. Un po' più generoso con Rivas (un solo errore grave, ma alla prima partita di questo livello in carriera se la giocava contro Giggs...) e con Zanetti (più che altro per come prendeva palla e suonava la carica quando i suoi sembravano in preda al terrore. Soprattutto Muntari, che secondo me ha avuto una crisi di panico). Comunque qualificazione apertissima, l'Inter ha almeno il 10% di probabilità di passare.

jeremy ha detto...

Gareth, posso trattare su Maicon (infatti il 6 è "politico") e Cordoba (volevo dare l'idea che avesse giocato un cicino meglio di Rivas). Sugli altri no. Anzi: se vuoi metto 3 a Muntari perche è quello il voto giusto!! :-))

jeffbuckley ha detto...

Grandissima Inter e grandissimo Mou. Nel primo tempo li abbiamo lasciati liberi di fare quello che volevano e non hanno fatto nemmeno un gol, come i papà quando si fanno picchiare dai bambini. Nel secondo tempo, capita l'antifona, lo Utd. si è rintanato nella propria metacampo e noi li abbiamo intimoriti per bene senza però infierire, in modo che loro pensino ancora di essere più forti e che vinceranno in casa dove invece li soprenderemo facendogli versare amarissme lacrime di delusione. Strategia finissima, interpreti da Oscar. O no?

dag_nasty ha detto...

Se azzecchi in pieno la partita l'1-1 a Manchester non è utopia...è la strana bellezza dello 0-0 casalingo.

jeremy ha detto...

Jeff, Oscar a iosa: Miglior film, miglior regia a Mou, miglior sceneggiatura sempre a Mou, migliore attore protagonista Ibra, migliore attore non protagonista Muntari, migliori effetti speciali Julio Cesar, miglior cortometraggio alle "interviste postpartita di Mou". Cazzo che filmone!! :-)))

cydella ha detto...

1) Massacrati nel 1° tempo (comunque non è un merito sbagliare tutte le occasioni da goal), ce la siamo giocata nel 2°. E' già tanto che non siamo affondati. 2) Ibra è improponibile in Champions; per il campionato è perfetto ma quando il livello si alza è imbarazzante. Meglio un Adriano (anche ubriaco) o Balotelli che almeno hanno la fiammata. 3) Centrocampo non all'altezza: se vieni sommerso un tempo, le loro colpe le avranno. O meglio, la colpa è si chi pensa di andare avanti in Champions con sti giocatori qua. 4) A Manchester serve un'impresa e anche un po' di culo. Non prenderle e golletto casuale verso la fine... spérèm. 5) Secondo me la Juve è nettamente sfavorita: ha una tipologia di squadra simile al Chelsea (muscolare, compatta,...), ma nessuno dei suoi 11 sarebbe titolare nel Chelsea. E poi adesso c'è Hiddink...

jeremy ha detto...

Dag, se azzecchi in pieno la partita li porti ai rigori: li occupi in difesa al tuo massimo (come ieri sera: in casa, nemmeno un tiro verso al porta di VDS), guerra di trincea a centrocampo e contenimento in difesa per tiri parabili da Santo Julio Cesar. 120 minuti cosi all'Old Trafford non si sono mai visti.

cydella ha detto...

@jeffbuckley: fosse stato il Milan al posto dell'Inter avrebbero scritto così, vai tranquillo.

Poli ha detto...

Nel pagellone vi siete persi Stankovic...

A me Cambiasso è piaciuto molto anche il primo tempo, il problema è che sir Alex con Giggs e il coreano (come scrive per una volta correttamente la gazzetta) ha portato a scuola Special One, facendo schiacciare Cambiiasso molto basso per contrastare Giggs che partiva in mezzo e bloccato Maicon tenendo park come unico vero appoggio a Berbatov. Finchè Giggs ne aveva non c'è stata partita... L'inter a me comunque è piaciuta, non sarei così ingeneroso con le punte, hanno guardato poco la porta ma ogni pallone che arrivava in zona era loro e non l'hanno praticamente mai persa. E in + finalmente arrivano ad un appuntamento di Champions in palla fisicamente, altrimenti ieri venivano sotterrati... Se riescono anche a recuperare Samuel per l'Old Trafford se la giocano veramente ad armi pari...

Ps Personalmente credo che Viera con i suoi ritmi lenti dopo 5 mesi che è fuori sia improponibile

jeremy ha detto...

Sicuramente Cyd. E sarebbe stato davvero un miracolo, visto che al posto vostro il Milan (questo Milan) avrebbe davvero preso 3-4 gol nei primi 20 minuti di partita (immagino solo Janku contro C.Ronaldo...)!!

jeremy ha detto...

Cazzo Poli!!!! Hai ragione: pensa quanto ha inciso che nemmeno me lo ricordo in campo?!
Stankovic 4: Ectoplasma. :-)))
Ps senza la semirissa con Ronaldo, mi sarei dimenticato pure di Balotelli....

jeremy ha detto...

Poli, paradossalmente il problema non è Samuel, perche comunque di riffa o di raffa gol non ne hai presi. E' davanti che non sei riuscito, in casa, a fare un tiro nello specchio della porta: mi sembra una cosa inquietante per il ritorno.

fabioalessandria ha detto...

Vi leggo piacevolmente indulgenti con le punte (e col complesso del Milan che salta fuori anche quando non serve proprio...). Non voglio dare nessuna opinione particolare, in quanto sono d'accordissimo con Franco Lampada che ha già espresso anche il mio punto di vista. Veramente, senza polemica ma questo Adriano qui, secondo voi è presentabile? Ieri ha gettato un paio di contropiedi per lentezza,(veramente un pachiderma degno di R80, però senza guizzi) e, avuta una palla sul disco del rigore l'ha ciccata due volte nello stesso movimento, record mondiale. Ha avuto un paio di volte lo spiraglio per calciare e l'ha appoggiata a Ibra. Cioè, minchia, magari passerà il turno con catenaccione, culo o magari alla grande (partita della vita) ma una squadra che non fa neanche un tiro in porta in 90', in casa, credo di non averla mai vista, almeno in CL.

chad palomino ha detto...

santon ieri ancora molto bravo. comunque non sa crossare col sinistro perchè non è un terzino sinistro. lui è un destro adattato all'altra fascia, visto che a destra gioca maicon.

jeremy ha detto...

Ovvio chad, ma visto che dall'altra parte c'è Maicon deve imparare a crossare di sinistro. Io lo dico perche mi sembra l'unico limite.

gareth ha detto...

Ah ma giocava anche Stankovic? :-)) No dai, scherzi a parte un 5 lo merita tutto. Per me Samuel e Vieira possono essere molto importanti per aumentare le esili chances dell'Inter: uno dei limiti dell'Inter era infatti dover ripartire sempre dalle fasce per impostare l'azione, perché Chivu non si fidava ad andar via palla al piede lasciando solo Rivas neanche per un attimo. Con Samuel ne avresti due in grado di impostare con un passaggio di più di 10 metri o di ripartire con la palla, il che ti dà qualche opzione in più. Vieira poi è fondamentale per esperienza e visione di gioco, con Muntari non inizia neanche a giocarsela. Sarà anche lento, ma con il Manchester non è la velocità la prima cosa che ti manca, è proprio la qualità pura e semplice. Sulle punte, direi insufficienti entrambe, però almeno Adriano si dava da fare per andare a recuperare palla, proporsi e portar via qualche difensore. Ibra più che fare falli sul diretto marcatore, piazzarsi in fuorigioco rallentando le controoffensive e pascolare senza contrutto per il campo ha fatto veramente poco.

jeremy ha detto...

Fabio, io non credo mai nella partita della vita, soprattutto se si affrontano due grandi squadre di cui si sa pure il numero di peli. Quindi vedo piu facile un catenaccione con Ibra a fare una giocata (mai vista nella sua carriera a questi livelli)che porti al golletto che puo significare vittoria o pareggione.

KBLondon ha detto...

Tra quello che scrivete di Santon, e quello che ho visto di Motta da quando e' alla Roma, mi sembra che l'Ialia del future prossimo avra' una bella difesa con tanta personalita'.

jeremy ha detto...

Sempre se il buongiorno si vede dal mattino (comunque non è un caso in partite del genere)e se non li rovinano. Ci mancano: un portiere che sostituisca Buffon, un centrale di valore da affiancare a Chiellini, tutto il centrocampo (diciamo che abbiamo solo Abate) e un fuoriclasse davanti da affiancare a Rossi.

dag_nasty ha detto...

Esatto Jeremy, credo che il piano del sublime stratega lusitano sia proprio quello: catenaccio e gol nell'unica volta che metti fuori il naso con una prodezza di Ibra. Loro un gol comunque lo faranno. Al resto ci dovrà pensare Julio Cesar.
A vederla così non sembra proprio la strategia di una squadra che punta a vincere il trofeo...

jeremy ha detto...

Ma se il potenziale fuoriclasse è uno che entra nella partita piu importante della carriera per litigare con il Pallone d'oro, non è che siamo messi bene.....

dag_nasty ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
campatelli ha detto...

Bastava analizzare e nemmeno tanto profondamente le dichiarazioni di Mourinho in questi ultimi giorni per capire che ieri l'Inter avrebbe giocato per lo 0-0...
"giocheremo all'italiana"...
Lui era ben memore di quanto accadde nel 2003/04 con il Porto...affrontava il Deportivo che nel turno precedente aveva seppellito di gol in casa il Milan, quindi ne conosceva la particolare pericolosità offensiva,ma anche la fragilità difensiva (a Milano aveva preso 4 gol)...
Avendo la prima partita in casa, sapeva che pareggiando sarebbe potuto andare lì, difendere bene e fare un gol...cosa che poi è accaduta (Depor Porto 0-1) e portoghesi in finale...
Certo il Manchester è diverso...però al di là del fatto che giochi non bene, l'Inter è una squadra che si fa fatica a battere...sempre.
Il calcio è strano poi...i discorsi possono cadere di fronte alla realtà...se il Manchester al ritorno segna all'inizio i gol che non ha fatto ieri nei primi 30 minuti, tutto va a farsi friggere...ma se invece prova e prova e non riesce a segnare,le cose potrebbero cambiare...ed il gol dell'Inter ci può sempre stare,magari scimmiottando la partita che fece il Milan 2 anni fa lì...in contropiede, anche se Kakà è molto più contropiedista di Ibra e company...
Ovviamente a livello di mentalità ci sarebbe tanto da discutere per questo modo di affrontare le cose...
Però io vedo leggermente favorita l'Inter, avendo 2 risultati su 3..
Inter 55% di possibilità...
Roma per me fuori...non è squadra capace di non prendere gol...o anche di attaccare e non prendere gol...l'Arsenal farà la partita che vuole..difesa e contropiede con più uomini...
Roma per me solo 10% di possibilità...e poi mancherà pure De Rossi...

chad palomino ha detto...

il faccia a faccia a muso duro non mi sembra così grave. il problema è che abbia capito che non è ancora nessuno, sebbene sia un nessuno di gran talento, e che deve lavorare con umiltà. se non si sconfina in atteggiamenti supponenti e derisori e in reazioni eccessive verso arbitri, avversari o compagni chissenefrega. poi con balotelli il se è discriminante, ma non mi sento di accusarlo di nulla per ieri (un bel s.v. mi sembra il voto più appropriato).

cydella ha detto...

1) Va beh, se aspettiamo la giocata di Ibra siamo apposto. Sarebbe come vincere con un goal di Grosso al 120'; puro culo. Allora magari fa entrare me dalla curva e gli vinco la partita. E' ora di finirla di dire che Ibra ha fatto il suo. Ha lo stipendio più alto del mondo, blatera cazzate sul pallone d'oro e alla fine della fiera non la becca mai. Cioè, il tuo presunto fuoriclasse non ti risolve mai una partita di alto livello? Ma che cazzo di fuoriclasse è allora?! 2) Vieira è l'unico a centrocampo di livello mondiale. Ha pochissima benzina, però con Zanetti-Cambiasso-Muntari-Stankovic sei sicuro che non vai da nessuna parte. 3) Berbatov-Giggs con fuori Tevez e Rooney... mah. Magari Giggs andava bene come mossa tattica, ma Berbatov vale un Ibra qualsiasi.

campatelli ha detto...

@Cydella: sei così sicuro che se nell'ipotetica rosa del Chelsea, ci fossero in attacco pure Del Piero, Trezeguet ed Amauri, giocherebbero sempre Drogba, Anelka e KALOU?(no, dico, Kalou?!)
E Buffon farebbe la riserva a Cech vero?
Dai, un pò di obiettività negli pseudo giudizi...

dag_nasty ha detto...

Appunto il "se". Lui si crede semplicemente il più forte giocatore del mondo e pensa di poter fare tutto ciò che vuole, senza un briciolo di umiltà. Secondo me sarà dura recuperarlo, lo vedo bene fare il fenomeno in provincia alla Cassano (ma non ha il talento di Cassano).

Stefano Olivari ha detto...

Perdonate la parte dell'antipatico che recito, era solo per ricordare che si può esprimere il concetto 'Tizio è una testa di cazzo' anche senza scrivere 'Tizio è una testa di cazzo'.

dag_nasty ha detto...

era un francesismo...sorry!

Stefano Olivari ha detto...

Era un discorso generale, riferito a parecchi di noi (anche a me)...il 99% dei blog è merda pura (ecco, mi è scappato: autodenuncia) proprio perché il linguaggio è da bar, al di là dei concetti espressi che magari sono anche validi...

dag_nasty ha detto...

beh a questo punto si potrebbe dire il 99% della vita...di cui un blog è uno spaccato.

spike ha detto...

Abbiamo sviscerato bene l'argomento Inter e sorvolato sulla Roma. Passiamo alla juve. A bocce ferme dico cha passa (campa jeremy fate pure gli scongiuri del caso). Amauri 3seghe e DelPiedino loro non li hanno, ed Essien (immenso) non c'è.

Ps: Balo, o diventa uno dei primi 5al mondo, o un giocatore di B.Vie di mezzo non ce ne sono

cydella ha detto...

@campatelli: mi aspettavo che mi dicessi che 8 su 11 della Juve sono meglio. Invece vedi che più o meno siamo d'accordo. Poi se vogliamo andare di bilancino, ok. Comunque coi portieri siamo lì, per quanto possano contare. Amauri?! Del Piero?! Forse Trezeguet ma non so se quello attuale. A essere buoni, ne giocherebbe 1 su 11 e il portiere indifferente. E Ranieri vs Hiddink?

spike ha detto...

...Dimenticavo, ma far giocare Matrix contro giocatori alti 1.90 era così stupida come idea?

Straw61 ha detto...

primo tempo ancora prigionieri dei fantasmi di Valencia, Villareal e delle Champions del recente passato, nel secondo tempo finalmente si è vista una squadra senza paura che ha messo sotto il Man Utd per lunghi tratti. Una prestazione che può essere una bella iniezione di fiducia e di consapevolezza nei propri mezzi che era proprio quello che ci voleva in Europa. Nello specifico, solito prolema a "chiudere" le azioni, 4-5 occasioni gestite assai male. Non getterei la croce su Ibra che ha giocato un migliaio di palloni anche se deve incidere molto di più...Cambiasso immenso, da 9. Per me a vera partita è stata quella del secondo tempo e a Manchester con Vieira al posto di uno sciagurato Muntari ce la si può giocare senza patemi, senza bisogno di parlare di imprese.

Straw61 ha detto...

Spike, Matrix in Europa non puoi schierarlo (vedi Liverpool)...ormai è un giocatore segnato.

campatelli ha detto...

@Cydella:beh, sei partito dall'idea "nessuno della Juve giocherebbe titolare nel Chelsea"...mi sembrava un'affermazione più dispregiativa che tecnica...non so... se effettui un sondaggio tra chi vuoi, interisti e non,su quanti sono convinti che Del Piero e Trezeguet sono peggio di Anelka e Kalou...non sono così certo dei risultati...
Poi questi discorsi lasciano molto il tempo che trovano...per esempio io posso dirti che tra quelli che ieri sera schierava l'Inter, solo Julio Cesar, Maicon e Ibra giocherebbero titolari nel Chelsea...poi che discorsi sono quando mi dici "Trezeguet di adesso"...ora viene da 5 mesi di stop...ma l'anno scorso una ventina di gol in A li ha fatti...e mi pare nessuno su rigore...
Se dobbiamo esaltare Anelka solo perchè fa 3 gol al Watford, facciamolo pure,ma credo che nessuno mai si sognerebbe di preferirlo a Trezeguet...forse solo tu e Domenech...

spike ha detto...

A proposito di Cambiasso, un certo giornalista (stavolta sono sicuro jeremy :) ) disse che Cambiasso non poteva esser un campione perchè il Real non manda via i campioni...
Ma dei gobbetti non ne vogliamo parlare?

jeremy ha detto...

Campa, valido il discorso su come l'ha impostata ma non su come gli è riuscita. Perche se il secondo tempo è in quest'ottica di fogna attiva, il primo è da calamento di mutande rapido. Anche se penso che lui sappia di avere il migliore in porta e ci ha fatto dei calcoli sopra.

cydella ha detto...

@campatelli: solo JC, Maicon e Ibra giocherebbero nel Chelsea e infatti l'Inter ha molte probabilità di andare fuori col ManUtd. E' normale. Semplicemente non vedo per quale motivo la Juve sia favorita: ha la stessa struttura di squadra del Chelsea, ma giocatori peggiori. Tutto qua.

campatelli ha detto...

@Jeremy: francamente organizzare una tattica in questo modo mi sembra un pò folle...ti puoi affidare alla bravura del portiere,ma fino ad un certo punto...se Giggs ti spara la palla in faccia...o non la passa in mezzo, lì c'entra poco il portiere...è più che altro un fatto di...fortuna, diciamo così...
Le grandi squadre non ragionano così, staremo a vedere...
@Spike:sai quante cose si dicono sul calcio che poi rivisitate dopo anni ti sembrano ridicole...
Ricordo un giornalista che quando la Juve prese Nedved a 29 anni disse "il meglio lo ha già dato"...
Cavolo, a quasi 37 anni è ancora lì che corre come una scheggia...

«Meno recenti ‹Vecchi   1601 – 1800 di 7789   Nuovi› Più recenti»