Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1401 – 1600 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
gareth ha detto...

Jeremy, era una risposta "parallela" sul filone supereroi, però un piatto di orecchiette o di strascinate al ragù di cavallo non si nega a nessuno. Posso suggerire un primitivo di Gravina invece della birra come abbinamento? Più che altro perché a Bari si beve solo birra nazionale in bottiglia (quella che sponsorizza la nazionale di rugby), che è contro i dettami della mia pratica sportiva (noi specialisti del sollevamento pinte privilegiamo le ale inglesi, che non avendo quasi gas consentono prestazioni migliori).

jeremy ha detto...

Passiamo alle cose serie: stamattina nel TG5 ho appurato il metodo con cui "spegneranno" Eluana Englaro, ovvero toglierle l'alimentazione gradualmente e poi aspettare che arrivi l'arresto cardiaco entro 2-3 SETTIMANE!!! Ora: immagino che in queste 2-3 settimane ci sara l'oscena telecronaca e sorvoliamo. Ma io vorrei fare una domanda al padre e una alle istituzioni: Sig. Englaro, invece di fare questa campagna mediatica, utile per sollevare il problema almeno spero, non poteva illegalmente presso una qualsiasi clinica privata italiana (dove si coprono ben altre nefandezze....) dare una morte dignitosa e meno angosciante a sua figlia? Care istituzioni, quanti casi Englaro, con "eutanasie a norma" vogliamo avere prima di fare una legge al passo con i tempi, che non significa moralmente giusta ma che sicuramente dia una morte dignitosa e non una tortura barbara, come per Eluana, ad un inerme senza alcuna speranza di recupero?

cydella ha detto...

@jeremy: era il grande Severino Cicerchia. Dane che dice Superman (si vede che sei del Milan), poi Gareth è in dubbio con l'Uomoragno... Ma si può?! Lasciamo stare che è meglio. @dane: se dico superfilm italiano, ma leggi con attenzione o no?!

Dane ha detto...

Cydella, l'originale "via, più veloce della luce!" è di Superman (anzi "Nembo Kid", giusto per stare il linea coi tempi in cui fu pronunciata per la prima volta in Italia...).
Che poi sia stata citata ironicamente in qualche film di Boldi e Pozzetto onestamente mi è sfuggito: da snob quale sono, credo che tra 20 anni ricorderò più facilmente gli errori di edizione dell'Uomo Ragno di Sam Raimi che non qualche battuta di Boldi-De Sica.
Cosa cazzo c'entri anche stavolta esser del Milan lo sai solo tu...

p.s.: Gareth, a me le orecchiette non piacciono, secondo te significa che sono del Milan?!...

jeremy ha detto...

Cyd, ottimo!!! Portami una doppio malto bionda dalla perfida Albione!! Comunque state sviando il mio quesito serio: evidentemente non trovate consono il luogo dove l'ho proposto. Piu che giusto.

spike ha detto...

Dane,solo che non capisci un tubo di arte culinaria ^_^

gareth ha detto...

Dane, milanista e anche un tantino fascista, direi :-) .
OT, dopo tutto 'sto casino per le presunte divise celeste e marrone della Confederation Cup, leggo che invece l'Italia ha rispolverato una roba in tradizione anni '30, scudo sabaudo escluso? Non male l'idea!

jeffbuckley ha detto...

Jeremy, Eluana/eutanasia etc... è argomento complesso, certo non da Muro del calcio. Direttore, perchè non un muro su argomenti extrasportivi?

cydella ha detto...

@jeremy: sono a Crema fino a domenica, poi torno su e vado a vedere Italia-Brasile (si vede che sono impegnato... e che maglie usano alla fine? Si riescono a vedere da qualche parte?). Quindi te la porto da Crema la birra o sei passi di qua, ci troviamo.
@dane: perchè solo un milanista snob può non citare immediatamente Severino Cicerchia, mi sembra chiaro.

jeremy ha detto...

Cyd, bella città Crema, mi piace un sacco! Comunque opteremo per la partita di giugno, dove nel post-partita gradiro bere le vostre decine di birre (conto di accumularne ancora un bel po nei prossimi 5 mesi!!!)anche se alla numero 6-7 (dipende dalla birra) inizio a perdere colpi...

Tani ha detto...

L'Inghiltera ha preso Capello per vincere il Mondiale, l'Irlanda ha preso il Trap per portarlo al Mondiale, il Canada (femminile) ha ingaggiato Carolina Morace per...aggiudicarsi i Mondiali femminili del 2015. La Federazione Canadese nell'ingaggiare la Morace spera di trarre vantaggio dai buoni rapporti che Morace ha con Blatter in qualità di ambasciatore FIFA, e vedersi cosi assegnare i Mondiali Feminili del 2015.

Angius63 ha detto...

Dopo la partita di stasera spero ardentemente che questa squadraccia che si chiame Reggina finisca in B e magari fallisca anche.Disonesta ed antisportiva come ne ho viste poche: a Pato chiedono di ammettere il tocco che l'arbitro non aveva visto e lui lo fa, rinunciando al corner. Nel secondo tempo succede lo stesso a parti invertite e col cazzo che ammettono il tocco. Il Milan gli dà la palla da spedire fuori per soccorrere un giocatore a terra e loro dopo averla buttata fuori la rivogliono indietro. Cozza manda a fanculo l'arbitro e questo (forse per la sudditanza) non lo sbatte fuori. Nel piimo tempo 2-3 entratacce da giallo ed il primo ammonito è Bonera per un fallo dal fianco, non particolarmente violento. Tutti i falli di mano sono involontari solo se commessi dai calabresi. Perchè sul rigore (che spero nessuno abbia il coraggio di discutere), non espelle il giocatore che entra da dietro su un giocatore con chiara occasione da gol? Complimenti davvero all'arbitro Perpaoli di Firenze. Firenze? Ma guarda un po... Questo non toglie nulla alla scarsa prova del Milan, magari però col 2-1 quante cose cambiavano, invece sto sentendo le solite critiche alla difesa quando Corradi ha sevito l'assist del gol con un controllo sbagliato. Non ho avuto niente da dire sull'1-1 meritato dal Genoa, ma stasera mi sembra tutta un'altra storia.

Angius63 ha detto...

Prima che lo dica qualcun altro: Pato andava espluso per l'entrata in volo su un avversario, a patto però di espellere anche quest'ultimo per l'entrata su Pato 3 secondi prima.

Tani ha detto...

Angius: io in passato sono stato critico quando perdevamo perché giocavamo male o non giocavamo a fatto. Oggi non riesco a prendermela con la squadra. Tipica giornata storta, con 5-6 tiri finiti a due centimetri fuori con portiere battuto, palo di Kaka, placcaggio su Ambrosini che se lo fischia non li dice niente nessuno. In ogni caso, i soliti problemi con le piccole che si chiudono. Ma Anceloti perché non mette mai le due punte più Kaka dall'inizio con queste squadre? Pato va bene prima punta se ha spazi, ma se deve fare il lavoro sporco e segnare nello stesso tempo...Curiosita senza malizia: se al posto di Seedorf l'avesse toccata con il braccio un difensore, l'arbitro avrebbe dato il rigore? O era involontario?

Angius63 ha detto...

Tani, la penso come te. Però ho visto anche alcuni errori, tipo Kakà che si addormenta al limite dell'area nell'azione che poi porterà al tiro di Flamini nel primo tempo e qualche altra palla buttata, insomma una sensazione di confusione generata probabilmente anche dal campo pesante e dal nervosismo per il fatto di essersi trovati sotto. Diciamo prestazione sufficiente, và! Sul placcaggio ad Ambro ti riferisci a quello nella ripresa, vero? Quello del primo tempo è un fallo reciproco. Incredibile, i Reggini si stanno rammaricando di non aver portato a casa i 3 punti, la faccia come il culo veramente.

Anonimo ha detto...

Siete riusciti a pareggiare contro l'ultima in classifica in casa,una partita vitale per voi.la reggina fuori casa aveva fatto sin'ora 3 GOL! e a momenti ne fa 2 in 90'.Flamini misteriosamente ha terminato la partita in campo.Avete schierato:pato,dinho,seedorf,kakà,inzaghi,beckam per un misero 1-1.Sperare che la reggina non facesse una partita perlomeno grintosa o con qualche astuzia mi sembra eccessivo.

cydella ha detto...

1) Qual è la rgola sui falli di mano? Volontarietà, danno arrecato, aumento del volume? 2) A me questo tipo di arbitraggio, che lascia correre, piace. Che palle le partite spezzettate. Comunque Flamini ha pestato come un fabbro, Pato andava cacciato e anche Beckham ha fatto 1 o 2 interventi a piede a martello. Non mi sembra che solo i reggini siano stati graziati.

100anni ha detto...

Angius63: Credimi non voglio metterla sul tifo da bar, pero' ammettete che è incredibile come cambiano i tempi. I piangini erano gli interisti fino a poco fa. E invece ora malgrado i torti recenti (vorrei vedere se per un fallo come quello di Muntari a Catania fosse espulso uno di Milan o Juve o non dato un rigore come quello di ieri a Ibra con ammonizione per simulazione). Se rischi di perdere con l'ultima in classifica devi prendertela solo con te stesso, altro che arbitri e o giocatori della reggina. Che pensavate venissero a Milano ad esaltare le meraviglie del Milan. Per il resto lo scudetto è ancora aperto, a patto di non perdere il derby con due gol di scarto. In tal caso i punti di vantaggio sarebbero addirittura -12.

Angius63 ha detto...

@100anni: ieri l'arbitraggio di Lecce-Inter è stato penoso. Non ho visto la partita, se non qualche tratto in streaming e i filmati dopo, ed hai ragione sulle situazioni che citi. Però illustri opinionisti (ah,ah!) hanno parlato anche di un Ibra autore di una delle sue solite inutili gomitate da dietro e più avanti di un intervento di Materazzi da rosso, nemmeno ammonito. Mi sembra quindi che abbia arbitrato male in entrambe le direzioni (ripeto che non ho visto la partita). Invece Milan-Reggina a mio parere è stata arbitrata a senso unico. Poi se non devo parlare di arbitri perchè il Milan ha 10 punti più di quanto meriterebbe per tutti i rigori regalati in precedenza (così è stato scritto sul Muro), va bene così. Comunque l'Inter domenica scorsa ha provato a riaprire il campionato, ieri il Milan ha risposto "no grazie", ed hai ragione quando dici che deve prendersela soprattutto con se stesso. Ormai il derby non conta più nulla.

campatelli ha detto...

Questa volta 99 anni ha ragione...ragazzi,lasciamo stare gli eventuali episodi a sfavore e analizziamo la situazione a livello più ampio...
E' uno scandalo che una squadra con tutte quelle stelle non vinca contro l'ultima in classifica, con la difesa più perforata del campionato...non scherziamo.
No, dico,ma avete visto come ha giocato il Milan in tutto il secondo tempo?!Mancavano 45 minuti, erano sotto ed hanno iniziato, dal primo minuto a fare decine di cross in mezzo senza senso...ed i tiri che ogni calciatore del Milan tentava, pur impallato davanti?Qualcuno di voi ha capito se il Milan sapesse cosa fare per venire a capo della situazione?Io no...se ci siete riusciti, aiutatemi a comprendere.
Il Milan del secondo tempo è stata una squadra da parrocchia:l'unica cosa che ha saputo fare è crossare e tirare da ogni posizione possibile...della serie "Non so proprio che fare, proviamoci così"...Secondo me senza il rigore avuto (netto) avrebbero potuto giocare sino a ora, senza segnare.
Ritorniamo sempre alla solita litania:se Ancelotti in oltre 10 anni di A ha vinto solo uno scudetto, un motivo ci sarà...e forse non era sempre colpa di Moggi.
Per le sue squadre, le partite casalinghe contro formazioni chiuse diventano insormontabili...il motivo l'ho detto 100 volte...vogliono arrivare in porta con 10 mila tocchi, con giocate che sono più le volte che non riescono rispetto a quando si realizzano, e questo modo di giocare favorisce tremendamente la squadra che si difende,che ha tutto il tempo di recuperare per la suddetta lentezza.
Pareggi con Torino,Lecce,Reggina ed ai tempi juventini, ancora Lecce,Brescia, Reggina sono tutti i punti mancanti decisivi per vincere gli scudetti...ha vinto lo scontro diretto con l'Inter, ma è 8 punti dietro proprio per questo.
La difesa non c'entra nulla o quasi (ci sta poter concedere 2-3 occasioni in serie A e di subire gol), i grossi problemi sono in attacco, nel modo di attaccare...lento e soporifero prima, e isterico ed inconcludente dopo.

campatelli ha detto...

100 anni...scusa, ti confondo sempre con l'altro... :D

Angius63 ha detto...

@Campatelli: "E' uno scandalo che una squadra con tutte quelle stelle non vinca contro l'ultima in classifica, con la difesa più perforata del campionato". Sottoscrivo in pieno. Però, riguardo al gioco mettiamoci d'accordo. Nel primo tempo i 10 mila tocchi non andavano bene perchè permettevano alla Reggina di chiudere tutti gli spazi, nella ripresa si è provato con i cross, con uno capace di farli (Beckham non è Oddo) e non va bene neanche così? Vero che il Milan non ha i corrazzieri in area però l'intelligenza di Beckham gli ha fatto fare cross tesi e non molto alti sui quali almeno due volte Inzaghi (non un colosso) ha sfiorato il gol. Poi le tue considerazioni su Ancelotti mi trovano anche d'accordo, i numeri negli anni non mentono, ma se Di Gennaro piazza un esterno imparabile (il pallone colpito 0.2 mm di lato finiva sulla bandierina) e Kakà d'esterno piglia il palo pieno, un po' anche la sfiga ci si è messa , o no?

campatelli ha detto...

@Angius: è vero che il tiro di DiGennaro era imparabile...ma nell'azione precedente la Reggina era arrivata al tiro con paratone di Abbiati...se non ricordo male, per cui già il Milan si era salvato in quell'occasione...
Io ritengo che una grande squadra che deve rimontare in casa, non può avere come unica arma quella del cross in mezzo...o meglio la può anche avere,ma non dall'inizio del secondo tempo..può essere una tattica da ultimo quarto d'ora...ma da una squadra con quella cifra tecnica è lecito aspettarsi qualcosa in più...
Ripeto,io ho visto la partita, soprattutto il secondo tempo perchè volevo vedere come il Milan reagiva a questa situazione ed un pò ne sono rimasto sconcertato...soprattutto erano urticanti quei tiri fatti da ogni dove...senza nemmeno tener conto di uno dei principi basilari del calcio(scuola calcio)...ossia di non tirare quando hai l'avversario a mezzo metro che ti impalla...Seedoorf, Kakà, tiravano sempre...a me vederli così dava un pò di tristezza.

E' vero che le realtà sono diverse...(soprattutto le difese avversarie),ma quando vedi giocare il Barcellona vedi tanti di quei movimenti senza palla che affettano come burro la difesa avversaria...non credo che la tecnica di Messi, Eto ed Henry, sia tanto superiore a quella di Pato, Kakà e Dinho o altri...
E' questione di chiarezza di idee...io ieri sera nel tentativo di rimonta del Milan ho visto solo confusione...l'idea di base era "Tanto siamo più forti, a furia di provare i tiri qualcuno ne uscirà...",ma alla fine è stata la Reggina a sfiorare il gol vittoria.

Angius63 ha detto...

La Reggina ha sfiorato il gol vittoria perchè il giocatore più arretrato del Milan era a tre metri dalla linea di metà campo. Credo di non sparare una cazzata se dico che col Milan in vantaggio quel contropiede difficilmente si sarebbe sviluppato.

spike ha detto...

Angius mi fido del tuo giudizio sulla moviola del Milan, ma parlare di sudditanza per Ciccio Cozza a S.Siro mi sembra eccessivo.
Quando ai fior di opinionisti erano per caso la compagnia di giro di Mediaset? no perchè nemmeno "Barnetta" avrebbe potuto vedere in un intervento di Materazzi pulito sul pallone gli estemi per un rosso (al max visto l'irruenza ci poteva stare un fallo per il lecce), oppure una gomitata volontaria in un normale corpo a corpo per prendere posizione, o un giallo nello stop di petto-braccio di Ibra. L'unica topica di ieri è stato il rigore su Ibra.
Tornando al Milan, come noi (anche se per motivi diversi) soffre terribilmente chi si chiude (certo che prendersela con la Reggina pechè fa ostruzionismo a S.Siro...), entrambi dovremmo cambiare qualcosa in queste partite.Forse il Milan dovrebbe affiancare qulacuno a Pato e togliere un "giocoliere". Noi dovremmo aggiungere un Mancini o Jimenez e togliere un Muntari

Angius63 ha detto...

@Spike, la sudditanza per Cozza era chiaramente una affermazione ironica (chssà cosa dirà FR). L'ostruzionismo di una piccola a S.Siro lo comprendo, perde tempo anche la grande squadra quando vince, figurati. L'antisportività è un'altra cosa. Riguardo agli opinionisti uno era il Becca su TL ma io prendo per buona la tua valutazione non avendo visto l'episodio, e neanche quello del "mani" di Ibra. L'idea che mi son fatto è che il giallo allo Svedese per simulazione emani un certo "profumo" di compensazione per il mancato cartellino sulla gomitata ad un avversario in precedenza, ammesso che ci fosse.
Infine, qualcuno sa com'è finita la finale di Coppa Italia di volley tra Marchionni e Asystel Novara? :))

Dane ha detto...

@Cydella: ma perchè, Severino Cicerchia chi cazzo è, un centravanti dell'Inter che ha vinto Champions e Pallone d'Oro?! Ma fai il bravo...

@Jeremy: vola basso, io te ne devo solo una di birra, la seconda (quella su Missisippi Burning) l'hai mancata...

@Angius: posto che il Milan dovrebbe darsi una svegliata perchè le furbate ormai le conosce, l'atteggiamento da Boca Juniors della Reggina ha fatto schifo anche a me, onestamente...

@Tani: purtroppo per la tua arringa, in casi simili il tuo Milan quest'anno ha goduto di calcio di rigore...

@Campatelli: l'unico scudetto vinto da Ancelotti è stato vinto con una caterva di gol da posizioni incredibili (così su due piedi mi vengono in mente un gol di Kakà da metacampo contro Modena o Empoli, uno di Seedorf nel derby, più un paio di missili telelcomandati di Pirlo...). Visto che il Milan non ha un centravanti (Galliani e Berlusconi volevano comprare Benzema, Trezeguet, Van Nistelrooy, Toni, Di Stefano, Nordahl, Pedernera e Bernabè Ferreyra ma Ancelotti ha voluto a tutti i costi Shevchenko e Ronaldinho...) ma ha molti peidi buoni dotati di tiri, se la difesa si chiude l'unica è sfangarla saltando l'uomo o tirando da fuori.
Le colpe di Ancelotti secondo me non sono tecnico-tattiche ma di gestione della concentrazione della squadra (se domini tutte le partite almeno per 70 minuti su 90 e non vinci mai qualcosa di strano c'è...)
Il problema è che ci sono anni in cui va tutto bene e anni in cui i tiri vanno fuori: la partita di ieri mi ha ricordato Istanbul, in ogni caso dopo aver giocato contro la Juve con mezza squadra fuori e l'altra mezza messa in campo con gli antidolorifici, il Milan giocherà il derby senza Kakà.
Tutta colpa di Ancelotti che ha scelto le solette per gli scarpini di Kakà...

cydella ha detto...

@dane: 1) "se domini tutte le partite almeno per 70 minuti su 90 e non vinci mai qualcosa di strano c'è"... non è che magari ti lasciano il pallino (il titic-titoc è dominare adesso?) perchè tanto sanno che non combini niente? 2) Anche secondo me Ancelotti non ha gravi colpe: la squadra è questa. Che colpa ne ha se Maldini ha 40 anni e prendi un goal a partita garantito?

Tani ha detto...

Dane, non ho capito se ti riferivi al tocco di Seedorf? Se non ricordo male, contro Torino Farina...Ma comunque a me l'arbitro ieri non mi e dispiaciuto, o meglio non lo incolpo del pareggio. Ha lasciato correre, ha sbagliato in diverse occasioni ma di sicuro non e stato casalingo, va. Il problema pero, che andiamo ripetere da sempre, e il solito. Squadra chiusa, cazzi amari. Sia in campionato sia in Europa. E se sono d'accordo con te che la torre che serve in attacco manca non per colpa di Ancelotti, non posso non "incolparlo" per l'incapacità di trovare una soluzione a queste situazioni. Ripeto, contro Genoa ero incazzato, ieri no. Ieri ero rassegnato al solito tic-toc. L'esempio che Campa fa del Barca e perfetto. Il Barca ammazza gli avversari con la sua velocità, gli inserimenti da dietro dei vari Xavi e Iniesta, con mai due azioni simili nella stessa gara, con incroci a rapidità supersonica e sempre giocatori che si sovrappongono. Insomma, lo so che e più facile per me "dare lezioni", ma cazzo, un allenatore che ripete sempre gli stessi scenari qualche colpa sul piano tecnico c'e l'avrà pure, o no?

campatelli ha detto...

@Dane:anche quando alla Juventus Ancelotti aveva soprattutto al secondo anno Trezeguet,la storia era sempre la stessa...tremenda sofferenza contro le piccole e punti persi decisivi (solo nel 2000/01 2 pareggi tra andata e ritorno con il Brescia di Mazzone, abilissimo nel creare catenaccio organizzato).
Poi sto centravanti l'anno scorso mi pare lo avessero...ma Gilardino da implacabile bomber, si è trasformato, soprattutto nel secondo anno,in pippero o poco più...salvo poi ora essere ritornato ora un ottimo centravanti...
L'anno scorso il Milan ha ottenuto la prima vittoria in casa dopo 4 mesi dall'inizio del torneo...nel famoso 5-1 con il Napoli...prima solo pareggi per 1-1 e quasi sempre in rimonta come ieri.
Tu mi parli di partita dominata per 70 minuti...ma su questo ci sarebbe da discutere...se dominare vuol dire tocchettio per tanto tempo allora lo è...ma allora oggi la Lazio a Firenze dove meritava di fare 5 gol nel primo tempo, cosa ha fatto?Lì invece ti devi arrendere di fronte all'impoderabile o ad un portiere particolamente in palla.
@Tani: bravo, mi hai capito...forse ho sparato molto alto nel parlare del Barcellona che al momento è la migliore squadra europea...però quando vedi giocare loro per me vedi il calcio ed un'idea di gioco....dove tutti sanno quello che devono fare...dove c'è armonia quasi perfetta...ieri sera a me è sembrato che i centrocampisti attaccanti del Milan fossero messi come pecore in una campo a pascolare...ognuna per conto suo...

Dane ha detto...

@Cydella: al Milan nelle ultime partite è mancato tutto tranne che le occasioni da rete. Da quel punto di vista il titic-titoc funziona ed è più godibile di quello dell'Inter (che non sa giocare a calcio e senza Ibra faticherebbe a superare la metacampo, pur essendo complessivamente più forte del Milan...)...

@Tani: no, mi riferisco a tutti quei rigori avuti dalla Milan quando un rossonero sparava la palla sul braccio del difensore...
Per quanto riguarda Ancelotti, le motivazioni mancano anche a lui: allena una squadra che gli fornisce solo cadaveri e scarica su di lui tutte le colpe. A sto punto mi sembra normale per lui pensare allo stipendio attaccandosi a quel poco che possono fare i 2 o 3 giocatori buoni che ha.
Su quello stanco tran-tran, che in Ancelotti nasce dalla sua "depressione", gente come Trapattoni e Capello ci ha costruito una carriera. Almeno Ancelotti ha degli alibi...

@Campatelli: Trezeguet non giocava mai (in pratica fu il sostituto di Kovacevic come terzo attaccante...) e semmai bisognerebbe discutere di quello (colpa di Ancelotti al 50%...), Gilardino e Inzaghi sono prime punte ma non sono centravanti. Al di là delle precisazioni, per dirla alla Mondonico le squadre hanno bisogno di un centravanti che "vada là davanti a fare la guerra", tant'è che il giocatore che manca di più al Milan è Borriello (che non è Van Basten...): per chi fosse tentato di ridere inviterei tutti ad andare a vedere i commenti a quelle prime partite in cui Borriello fu schierato titolare con Kakà e Pato.
Al di là di questo, in ogni caso, anche nei fatti che citi tu, si vede come il problema sia di concentrazione: il Milan è una squadra da smoking e fatica a mettersi la tuta da lavoro preferendo addormentarsi dentro la sala dei trofei (colpa anche di Ancelotti, per i motivi che ho citato a Tani). Davvero pensate che con Mourinho o Capello al posto di Ancelotti il Milan andrebbe meglio?! Magari non avrebbe perso i punti contro Genoa e Reggina, ma non avrebbe vinto il derby e altre partite, quindi....
Per quanto riguarda il significato di "dominio" mi riferisco al fatto che contro Genoa, Bologna e Reggina queste tre squadre hanno passato 70 minuti su 90 schiacciate nella propria area (poi, nel calcio si può dire di tutto, anche che "li abbiamo schiacciati nella nostra area!" come disse Moggi...). Il Milan è una squadraccia ed è criticabile per tanti motivi, ma se adesso giudichiamo il Milan e il suo gioco in base al risultato, allora è inutile fare gli opinionisti: leggiamo la schedina e basta...

cydella ha detto...

@dane: ma alla fine della fiera, il titic-titoc è perfetto e manca solo un centravanti per trasformare il Milan in uno schiacciasassi? Quando metti Borriello con Kakà e Pato, allora vuol dire che togli un palleggiatore e anche il titic-titoc finisce. Però il Milan e tutto il centrocampo (di camminatori) è stato travolto dal gioco avversario (es: Bergamo). Mi sembra che il problema sia un po' più strutturale dei semplici errori sottoporta. La coperta è sempre corta: senza centravanti fatichi a concretizzare; con, vieni travolto.

Tani ha detto...

Dane: "...Il Milan è una squadraccia ed è criticabile per tanti motivi, ma se adesso giudichiamo il Milan e il suo gioco in base al risultato, allora è inutile fare gli opinionisti: leggiamo la schedina e basta...". Dopo Milan-Udinese e Lazio-Milan nessun milanista muraiolo e venuto qui a cantare gloria. Tutti consapevoli che abbiamo giocato contro difese "cadaveri" e allenatori "allegri" che non riescono a cambiare modulo nemmeno quando la loro squadra non si regge in piedi. Lo ripeto, non sono d'accordo con il concetto: "...mi sembra normale per lui pensare allo stipendio attaccandosi a quel poco che possono fare i 2 o 3 giocatori buoni che ha...". 'Sti cazzi! Quella è presa per il culo totale nei confronti dei tifosi. Se vedi che le condizioni per svolgere il tuo lavoro in modo ottimale non ci sono più, saluti e te ne vai. Tanto non rimani senza una grande squadra. Ritengo Ancelotti un ottimo tecnico, che come qualsiasi altro ha dei limiti. Purtroppo, pero, i suoi limiti, sommati alla politica societaria, fanno sì che: "...il Milan è una squadra da smoking e fatica a mettersi la tuta da lavoro preferendo addormentarsi dentro la sala dei trofei (colpa anche di Ancelotti, per i motivi che ho citato a Tani)...". Io non posso dire se "...con Mourinho o Capello al posto di Ancelotti il Milan andrebbe meglio?!". Posso dirti pero, che la stessa squadra che l'anno scorso con Rijkard in panchina era " una squadra da smoking" quest'anno e uno spettacolo puro. Che magari non vincerà la CL, ma gioca a calcio. Quello vero!

Dane ha detto...

@Cydella: critico la gestione del Milan da 3 anni quindi figurati se posso parlare di schiacciasassi. Comunque Borriello giocherebbe al posto di Dinho o Seedorf, due che in questi mesi hanno costretto il Milan a giocare in 10: ma travolto de che?!...

@Tani: Mortadellone non prende per il culo i tifosi ma i suoi dirigenti, quegli stessi dirigenti che ubriacano i tifosi con vecchi viados e spice-boys per poi scaricare sull'allenatore le colpe di una gestione dissennata dei pochi soldi messi a disposizione dal capo.
Premesso che anche secondo me Ancelotti non ha più stimoli e sverna (colpa di Ancelotti, che non si esalta per gli arrivi di Grimi e Flamini...) ditemi il nome di un allenatore col quale (e con qualis chemi...), secondo voi, il Milan avrebbe più punti in classifica.
Mi siedo...
p.s.: Il Barcellona non ha cambiato faccia mettendo Guardiola al posto di Rijkaard ma dando a Messi la maglia di Dinho che è stato rifilato a.....già, a chi è stato rifilato Dinho?!...

spike ha detto...

@Angius.Il cartellino a Ibra non c'entra con l'episodio precedente. Li o si fischia il rigore o si ammonisce per simulazione non ci sono altre alternative, e poichè non ha dato il rigore deve ammonirlo.

@Dane su Borriello concordo, ma solo contro le squadre chiuse. Contro una squadra forte se il milan vuole giocare con due punte +kaka, deve togliere due giocolieri se no chi corre?

Visto che nessuno ne parla, introduco il discorso juve. Complimenti per la grinta (anche se i 10 mn finali del catania sono da harakiri), ma una fortuna enorme con l'arbitraggio (e sottolineo fortuna). c'erano due rigori nella stessa azione, e se l'arbitro era impallato è una colpa aggiuntiva, non una scusante.
Il Milan ha avuto il suo periodo si con gli arbitri, la juve lo sta avendo ora, speriamo arrivi presto il turno nostro...

Tani ha detto...

Dane: cioè, un giorno, Carletto entra nell'ufficio di Galliani e si sente dire: " Carlo, te che sei un uomo di famiglia, dovresti capire che siccome il babbo se la passa male, la grana non ce più, per di più il babbo si sta rincoglionendo e io sono vecchio per continuare con certi metodi, ti devi arrangiare con quello che hai. A volte faremo finta di dare la colpa e te, a volte farai finta di incazzarti, ma non ti preoccupare. Quei coglioni che vengono a San Siro sono dei bambocioni facili da addolcire." Carletto sale in macchina e dice a Tassotti: "Tasso, a questi qui non interessa più un cazzo di come va il Milan. Pero, se va bene a loro, "buona camicia a tutti"! Loro pensano che sotto 'sta faccia da uomo buono si nasconde uno stupido ingenuo, mo vedrai che je combino". Secondo te, e questo che sta andando di scena dal 2005 a questa parte? Di nuovo: 'sti cazzi! Il Barca l'anno scorso e andato a puttane perché Franki aveva perso totalmente il controllo. Dinho passo più tempo fuori che in campo. Era lo spogliatoio che non andava più, e la squadra era prevedibile e seduta sugli allori dopo i successi iniziali. Più o meno quello che sta andando di scena a Milanello. E più o meno con due allenatori mooolto simili come filosofia di gioco e nei rapporti con i calciatori. Forse e colpa mia che non mi spiego meglio: IL PROBLEMA NON SONO SEMPLICEMENTE I PUNTI IN CLASSIFICA. Lo stra-ripeto: e la TOTALE mancanza di stimoli veri in tutto lo spogliatoio. A cominciare da Ancelotti. E a certi livelli, professionalmente e una colpa.

Dane ha detto...

@Spike: ma che dici?! forse ve lo siete dimenticati, ma il Milan di Ancelotti ha sempre giocato con un numero 10 dietro due punte ed ha sempre giocato dominando il possesso di palla. Kakà è lo stesso, Pato fa lo Sheva ma avendo meno potenza necessita di un centravanti con più peso di Inzaghi.
Il Milan per mettere una punta vera non dovrebbe togliere nessun giocoliere, ma solo uno tra Seedorf e Dinho che ultimamente toccano tre palloni a partita: pensa te che rinuncia...
Per quanto riguarda la Juve hai centrato uno dei punti che ho cercato di suggerire, il Milan ha tante colpe però (nel 2009) ha anche la metà del culo di Inter e Juve: delle tre il Milan è la squadra che in questo 2009 gioca meglio ma raccoglie di meno. Dipende certo da molte colpe del Milan, però Corradi svirgola un pallone e la palla finisce a Di Gennaro, Terlizzi svirgola un pallone e la palla finisce a Povlsen: tutta colpa di Ancelotti, certo...
Sugli arbitri non ti seguo: non mi pare che gli arbitri abbiano aiutato la Juve più di tanto (rigore di Marchionni a parte, dove il vero colpevole è il guardalinee) e se Ibra non salta il derby per squalifica significa che il vostro momento è già arrivato... ;-)
@Tani: i punti in classifica discendono dagli stimoli e dalle motivazioni con le quali cerchi di ottenerli.
Ancelotti è un aziendalista, ed ogni volta cerca di mettere in campo il Milan con quello che gli mettono a disposizione. Poi, se ad un certo punto sopravviene lo scoramento non lo si può condannare.
Carletto in questo momento è come Mallet per la nazionale di rugby: ha a disposizione un gruppo scarso, ha dirigenti che non lo aiutano, non sa più cosa inventarsi e quindi ad un certo punto non ci capisce più nulla.
Anch'io credo che ormai il rapporto sia sterile ma vorrei vedere cosa combinerebbero i suoi colleghi con quella rosa. Al Milan mancano i risultati, che dipendono dalla rosa (difatti l'Inter che ha cambiato allenatore gioca da schifo ma non ha cambiato i risultati), ma di certo non il gioco (soprattutto in confronto agli abominevoli spettacoli messi in campo dalla due rivali strisciate) che dipende dall'allenatore. Mi piacerebbe vedere Mourinho aver a che fare con una campagna acquisti come quella del Milan, chissà che sparate ai giornalisti... Ogni allenatore ha pregi e difetti, Ancelotti ha le sue colpe che son le stesse di quando vinceva tutto. Se poi visto come lo trattano pensa alla vecchiaia per ripicca, voi tifosi potrete anche incazzarvi ma allora perchè non prendervela coi veri responsabili?!...
p.s.: guarda che al Barça non è cambiato solo Riikaard. Poi se ogni allenatore deve fare l'arrogante maleducato per non passar da capro espiatorio allora è un altro discorso...

Tani ha detto...

Dane: 1-Voi tifosi, un par de ciuffoli. Noi tifosi volevi dire:)). 2- Almeno su questo spazio, nessun milanista se la prende solo ed a priori con Carlo. Abbiamo sempre evidenziato la questione società come prima causa dei problemi del Milan. 3- Se devo credere alla tua affermazione: "...Se poi visto come lo trattano pensa alla vecchiaia per ripicca...", allora siamo ad una situazione squallida. Ma io non voglio e non posso credere a questa versione.4-"...Mi piacerebbe vedere Mourinho aver a che fare con una campagna acquisti come quella del Milan..."- si sarebbe stato dimesso. Infatti, quello che dico io, se non ci sono le condizioni per lavorare, te ne vai. Se ci rimani, o sei tonto (e lui non lo e), o lo fai "per ripicca" (e non credo che lo fa), o ci credi che puoi fare miracoli (e lui non ci crede), o vivi alla giornata, trasformandoti in un Fantozi qualsiasi che timbra il cartellino alle 9 e alle 5, contando i giorni da lunedì a venerdì, perdendo ogni passione per il lavoro che fai. Sara l'ultima che ho detto? E guarda che io stimo Ancelotti come tecnico. Semplicemente non sono sicuro se li sia rimasto altro da dare al Milan e mi rattrista che fa il gioco della società. Tutto qui. 5-"...se ogni allenatore deve fare l'arrogante maleducato per non passar da capro espiatorio allora è un altro discorso...". Non ho detto quello, perché non lo penso. Ma se un rapporto è logoro, logica dice meglio interromperlo. E quello di Franki con il Barca, dopo cinque anni, lo era.

100anni ha detto...

Avete ragione che rosa scarsa che ha il Milan. Kaka' Pato dinho Sheva Beckam Pirlo Gattuso Ambrosini Abbiati-Dida Zambrotta e Seedorf. Caspitina che bidoni confronto a Muntari Zanetti Santon Burdisso e Balotelli Crespo. Mi arrendo all'evidenza. E' solo colpa del mercato dalle 100.000 magliette e dai 60 abbonamenti. Strano che per i media non sia cosi'. La colpa non mi pare proprio del mercato e della rosa ma dalla forma fisica, dalla testa e soprattutto da come li metti in campo.
Campatelli: inizio a darti ragione su Ranieri (a parte la fortuna con il Catania). Nei momenti decisisi scompare. Pensate che con due vittorie a Udine e in casa con il Cagliari sarebbe a -1 dall'inter. Troppi proclami e poca sostanza. Comuque è ancora tutto aperto. Ma la vera sorpresa è che dopo tre anni di dominio quasi assoluto (a parte la fase finale del ritorno dell anno passato) l'Inter sia ancora li a lottare con la grinta di chi non ha ancora vinto....

gareth ha detto...

Ancelotti si dovrebbe dimettere perché gli comprano Sheva alposto di Messi? Ma dov'è la logica? Allora gli allenatori di 18 squadre italiane dovrebbero fare lo stesso... L'allenatore è un dipendente della società, pagato per lavorare al meglio con il materiale che gli viene messo a disposizione e per raggiungere i massimi traguardi che tale materiale consente; se è un professionista, non ha bisogno di lottare per vincere la Champions per trovare stimoli. Un professionista vero è stimolato anche quando viene pagato per allenare una squadra di ragazzini: adesso l'obiettivo realistico per questo gruppo sono il secondo posto in campionato e la Coppa UEFA, che si dia da fare per ottenerli.

Massimo ha detto...

scusate, ma forse la "verità" (scusate il parolone!) è molto più semplice di quella che descrivete.
il milan - per caratteristiche e mentalità - è meno squadra da campionato di inter e juve. in una partita casalinga contro una piccola, di per sè già difficile, sotto il diluvio e sotto di un gol la cosa si è complicata. poi se va dentro il tiro di ronaldinho, la deviazione di inzaghi o il palo di kakà (lasciamo stare il rigore su ambrosini o il gol annullato a seedorf) forse le cose sarebbero cambiate. e si loderebbe la caparbietà del milan, come quella della juve, passata nel recupero per uno svarione di un avversario...
milan e juve si scannano per il secondo posto, l'inter è avanti solo - se mi passate il paradosso - per la maggiore continuità.

spike ha detto...

@Dane. appunto Dinho e Seedorf li ho chiamati giocolieri, se giochi con kakaà + 2 punti, li metti a sedere entrambi.
Sugli arbitri poi, sostenere che siamo stati aiutati a Lecce è davvero eccessivo. Ibra espulso per cosa? un rigore non dato ed uno stop braccia petto? maddai.
Viceversa l'arbitraggio a Catania è stato decisivo (e ripeto nessuna malafade, la partita l'ho vista). Goal irregolare di Iaquinta e rigore al Catania, più o meno come con la viola. Ripeto l'inter ha avuto episodi a spot (Siena, Firenze) favorevoli, ora gli gira un po' contro (fortunatamente senza nessun errore decisivo). Milan e juve hanno avuto periodi fortunati con gli arbitri, che gli hanno fruttato punti pesanti.Spero inizi a capitare anche a noi.

Dane ha detto...

Fantastico, avete passato un'estate a criticare la campagna acquisti inadeguata del Milan, adesso si scopre che il Milan ha uno squadrone ed è tutta colpa di Ancelotti. Non fa una grinza...

p.s.: Spike, non prolungo la polemica arbitrale per decenza.....

jeremy ha detto...

Tornato stamattina dal Belgio stop aggiornato solo risultati (grande pantegana bionda e fenomenale Reggina) stop urge riassuntone vostri commenti onde non passare intera mattinata leggere muro stop

spike ha detto...

@jeremy
juve grintosa e fortunata(con l'arbitro).stop.
milan arruffone e sfortunato(sempre con l'arbitro) (e non solo).stop.
Catania bello e da harakiri.stop.
Reggina ostruzionistica e antisportiva. stop.
Ibra da rosso. stop. Mi sa che chi l'ha scritto ha preso un bell'abbaglio. stop.
Ancelotti incapace.stop.

questo è più o meno il riassunto dei commenti

spike ha detto...

aggiungo altri 3 spunti.
Gran bella lazio e grande mossa di Rossi che al contrario di Ranieri non toglie la punta e non da campo agli avversari (anzi!).
Buffon crea e disfa.
Miccoli da urlo (e poi la GEA non rovinava le carriere...)

jeremy ha detto...

Sul "Reggina ostruzionista e antisportiva" ho avuto un brivido di piacere: VI VOGLIAMO COSI!! A conti fatti il solito tran tran quotidiano quindi. Col tempo leggero tutti i post. Grazie spike con questo riassunto forse ti sei abbuonato una birra, devo pensarci...:-))) Ps Dane, devo trovarlo, ma su Mississipi Burning mi ricordo di aver centrato la risposta. Ma mi voglio fidare di te...

Angius63 ha detto...

@Spike: solo una precisazione. Io ho scrito Ibra da rosso ma non come mia opinione, bensì come ripetizione di quanto sentito affermare dai soliti illustri opinionisti un dei quali era Mr "scusate se insisto".
Reggina in serie A (spero) STOP

campatelli ha detto...

@ Dane:comunque non corrisponde al vero quello che hai scritto ieri sul fatto che Trezeguet non giocasse mai nella Juve in favore di Kovacevic...il francese con Ancelotti è stato solo un anno, l'ultimo, nel 2000/01 dove da esordiente nel campionato italiano, segnò la bellezza di 14 gol in 25 partite...tantissimi per un debuttante...Kovacevic giocò molto, ma l'anno prima, quando il francese era ancora al Monaco...
Per cui il centravanti alto, possente, con il fiuto da gol lo aveva,ma di partite non vinte con le piccole ce ne furono anche allora...e le vittorie contro le altre piccole furono spesso striminzite e sofferte...
Per me è una questione di impostazione del gioco...di poca esplosività ed invece molta lentezza...Domanda:ma sei davvero sicuro che l'altra sera con un Etoo o Drogba in mezzo le cose sarebbero andate molto diversamente?Io ho dei dubbi...per me sono calciatori che diventano travolgenti negli spazi...anche loro negli ingorghi, soffrirebbero.
@100 anni: su Ranieri vorrei tanto sbagliarmi credimi...però credo che sia uno che fa 30 e mai 31...
La Juve era arrivata a 3 punti dall'Inter...ha avuto la possibilità nel posticipo con la Lazio di vincere...ed avvicinarla, ma ha pareggiato, per altro in rimonta...è vero che la Lazio per me è forte...ma non posso che constatare che da allora, seppur con sfortuna, ne ha perse 4 su 4...
Manca il salto di qualità...quello che ti rende squadra da secondo terzo posto, ad una da primo o per lo meno che se la gioca...fermo restando che l'organico dell'Inter è il più completo.

Dane ha detto...

@Campatelli: appunto, è quello che intendevo dire io: Trezeguet (che è tutto tranne che possente, visto che è alto un metro e 90 ma pesa 25 chili...) prese il posto di Kovacevic come riserva di Inzaghi e del cugino di Del Piero, intoccabili per vari motivi che sarebbe troppo lungo spiegare (Ancelotti colpevole ma solo al 50%...). Aggiungici uno Zidane alla Seedorf e hai un quadro della particolare situazione di quella stagione, che comunque non c'entra col discorso.
Il problema di Ancelotti è nel riuscire a tener la squadra concentrata quando le cose vanno bene, ma non ha problemi tecnico-tattici o di gioco (sennò allora Ranieri, Mourinho, Capello e Lippi andrebbero denunciati per truffa ai danni del consumatore...).
Con Etoo o Drogba non lo so, ma con Bierohff o Toni (che non sono Van Basten e Ronaldo...) il Milan domenica avrebbe chiuso il primo tempo sul 3-0...
In ogni caso ognuno ha detto la sua, qui ci sono opinioni per partito preso ed inutile insistere.
Io spero che Ancelotti venga esonerato oggi pomeriggio, così vediamo quale santone (di cui aspetto ancora mi diciate il nome) riuscirà a cambiare questo Milan...
p.s.: insisto: voi italiani guardate le partite ma non le osservate. Tra Bologna, Genoa e Reggina il Milan ha schiacciato le avversarie in area per almeno 70 minuti su 90, producendo occasioni e gol e collezionando 5 fra pali e traverse più un paio di gol ingiustamente annullati: il problema non sta nel gioco o nelle scelte tecnico-tattiche di Ancelotti, anche se fa comodo crederlo...

gareth ha detto...

Se tra i gol ingiustamente annullati ci metti quello di Seedorf, dissento: l'ho rivisto alla moviola, era infrazione di passi tutta la vita.

campatelli ha detto...

@ Dane: no no...aspetta un attimo...non è che solo perchè altri hanno una visione diversa della partita dalla tua, gli puoi dire che la partita loro la guardano solo, mentre tu la studi o ci fai la recensione per chissà quale rivista...
Che il Milan abbia schiacciato in area la REGGINA (minchia, la reggina ultima in classifica) ci può stare...ma qui a dire che è stato pericoloso, ce ne passa...quante parate decisive ha fatto Campagnolo?Nessuna, che io ricordi...
Per me è stata una pressione da calcio parrocchiale...ed è iniziata non a 10 minuti dalla fine...ma a 45 minuti dal termine...se tu hai avuto un'idea chiara di ciò che volesse fare il Milan, allora buon per te...
Che una squadra con una campo Kaka, Pato, Dinhio, Beckam ed altri, partorisca il topolino (rigore),a me sembra piuttosto bizzarro, per non dire ridicolo...
Per me il Milan secondo ha affrontato l'ultima in classifica, con la difesa peggiore del campionato ed è riuscito a segnare solo su rigore...

spike ha detto...

Dane non ho visto molto il Milan ultimamente per cui mi fido del tuo giudizio. Solo un appunto: schiacciare l'avversario 70 mn su 90 più volte e non vincere è un aggravante, non un'attenuante

Dane ha detto...

@Campatelli: non ho mai detto che la mia visione vale più di quella degli altri, ho solo detto che la vostra disamina è superficiale. Perchè si basa solo su numeri senza interpretarli: il Milan di Sacchi ha giocato spesso partite in cui aveva meno occasioni da rete di quante ne ha avute il Milan contro la Reggina (rigore per fallo su Pato, il palo di Kakà, il susseguente gol annullato a Seedorf, la punizione di Beckham fuori di un nulla, il colpo di testa di Inzaghi 5 cm sopra la traversa) ed ogni campionato segnava meno gol di Napoli, Inter e Sampdoria: vogliamo dire che il Milan di Sacchi attaccava poco e male?!...
p.s.: l'immaginifica Inter, contro il Torino penultimo, ha segnato un solo gol ed ha pareggiato...
@gareth: nel mio personale regolamento, chiunque tocchi il pallone di mano col braccio non aderente al corpo commette fallo quindi il gol di Seedorf "sarebbe" da annullare. Ma, pur senza citare il gol di Vergassola (perchè parliamo di un altra partita, quindi con un altro arbitro e quindi un altro metro di giudizio...), visto che 5 minuti dopo un reggino ha fatto lo stesso tocco in difesa e l'arbitro ha lasciato correre... ;-)
@Spike: ma è quello che dico io, cazzo, ma li avete letti i miei commenti dopo Milan-Genoa?!...
Se ti guardi le partite vedrai che il Milan ha gioco e occasioni (soprattutto in rapporto agli "spettacoli" mostrati da Inter e Juve, roba da Corazzata Potemkin al cineforum...), quindi il problema di Ancelotti non è nel gioco, negli schemi o nelle scelte tecnico-tattiche (in generale, poi nel particolare ci molte cose che si potrebbero discutere...).
Se Dinho e Pato giocano come se fossero sulla spiaggia di Capacabana, se Maldini gioca Scapoli Contro Ammogliati come alla fiera dei tortelli di Crema, se l'unico che ci mette nerbo è Flamini che gioca "Cicatrici Contro Occhi di Vetro" alla periferia di Marsiglia, il problema è nella mancanza di cattiveria e determinazione in quello che si fa.
In quello difetta Ancelotti, mentre dal punto di vista del gioco senza un vero centravanti e con demenziali imposizioni societarie sta facendo miracoli. Solo che Ancelotti non va in tribuna a terrorizzare i giornalisti e allora è più facile criticarlo...

Angius63 ha detto...

@Campatelli: sarebbe anche ora di uscire dal luogo comune parate del portiere=azioni pericolose. Queste equazioni da scuola elementare lasciamole agli illustri opinionisti televisi. Il Milan ha sfiorato il gol 2 volte di testa con Inzaghi (una colpita bene, l'altra appena spizzata), ha preso un palo con Kakà ed ha mandato alto con Pato un tiro da 6-7 metri in posizione centrale. Il portiere non è intervenuto, ma non puoi non catalogarle come palle-gol.

Dane ha detto...

Angius, non insistere: siamo in Italia, dove contano solo i numeri (magari di telefono...) e chi vince è un bravo ragazzo mentre chi perde è una testa di cazzo.
In compenso voi milanisti potete dire che contro il Medellin avete dominato...

jeremy ha detto...

Non so se ancora non te l'ha detto nessuno, ma rinnovo una tradizione del lunedi del Muro: Dane, sei uno sporco milanista!!!

Tani ha detto...

Gareth: "Ancelotti si dovrebbe dimettere perché gli comprano Sheva al posto di Messi? Ma dov'è la logica?". La logica sta nel fatto che non se lo cacca nessuno da 5 anni. Lui da buon aziendalista obbedisce, la società, con la sua complicità prende per il culo i tifosi, e a novembre il Milan e già fuori dalla lotta scudetto. Semplice. E uno bravo,(cazzo, ma leggete solo l'ultima riga do quello che scrivo?), ma penso(e spero che mi smentiscano per i prossimi 20 anni, vincendo 13 scudetti e 5 CL) che non ha più da dare nell'ambiente Milan. @Massimo:"il milan - per caratteristiche e mentalità - è meno squadra da campionato di inter e juve."-A me piacerebbe essere d'accordo con la tua visione buonista e romantica.
Ma che cosa significa meno squadra da campionato, perché e un motivo che va davanti da 5 anni? E allora costruiscano una squadra che SIA ANCHE una squadra da campionato! Il che non vuol dire di vincerlo tutti gli anni, ma semplicemente lottare fino a maggio, non rassegnarci il 31 agosto.".. in una partita casalinga contro una piccola, di per sè già difficile, sotto il diluvio e sotto di un gol la cosa si è complicata." -Caspiterina! Ma che novità! La prossima volta giochiamo sempre fuori, chiediamo a Catania, Genoa, Siena, Regina di mettere i loro difensori sulla linea di centrocampo, di giocare con tre fantasisti e possibilmente senza portiere. Giochiamo solo da Marzo a Maggio e se loro, per caso segnano nel primo tempo, i goal non sono validi."...milan e juve si scannano per il secondo posto, l'inter è avanti solo - se mi passate il paradosso - per la maggiore continuità..."-Appunto! Ma e cosi da molti anni, se no te ne sei accorto.:))).@Dane:"p.s.: insisto: voi italiani guardate le partite ma non le osservate..." E gli extracomunitari?...

Tani ha detto...

Jerry: l'altra notte glie l'ho detto io, ma continua a fare finta di niente. Nessuno l'ha capito che si tratta di Summa con meno capelli, pero...

Dane ha detto...

@Jeremy: in un forum come questo dominato da interisti ed una manciata di juventini, chi cerca l'equilibrio come il sottoscritto fa la figura del milanista. In un forum popolato da moggiani ottusi o arroganti berlusconiani farei tutt'altra figura, grazie alle mie critiche alla Grande Famiglia Rossonera (perchè la cosa che più mi ribalta dal ridere è che voi vedete le mie parole come una difesa la Milan, mentre invece è una critica feroce: troppo comodo scaricare tutto sull'allenatore...).
Qua purtroppo nemmeno PierKalz (e gli altri pochissimi milanisti, insolitamente timidi...)è sufficiente per ripulire la mia immagine, intanto l'Intelligentometro strilla impazzito come manco il Telefono Rosso di Gotham City...
@Tani: gli extracomunitari si italianizzano in fretta: tutti i malandati clandestini che vedo vagabondare per le strade hanno il cellulare...

jeremy ha detto...

Dane, no scusa correggi: dominato dagli interisti e da te. La "manciata di juventini", tolto il guerrigliero campatelli (a suo modo, un eroe), è praticamente silente. I milanisti escono fuori il lunedi o solo se chiamati in causa. Quindi in un forum praticamente monocorde, tu con le tue invettive postgara rossonera fai la figura del milanista. Discorso vecchio lo so, ma il fatto che ti faccia incazzare da morire darti del milanista, fa morire me e il mio compare d'oltreoceano :-)))) Ps Nell'Intelligentometro dove sto?? Sono almeno davanti a Clinter??? Ti prego dimmi di si!!! :-)))

clinter ha detto...

Cazzo Jeremy, allora sei masochista.Io me ne stò silente a prendere appunti sulle lezioni ex-cathedra del 'professore'(ho già pronte due dispense riassuntive degli ultimi sette post: 'De observatione bellum pedetris' e 'Defensor exerciti medilanensis') e tu, per divertirti, vuoi tirarmi dentro, a tutti i costi, al 'Muro di Dane', dove già imperversano gli interisti spike, cydella e 100anni con ben 3 o 4 post di 10 righe. Se vuoi superarmi nell'intelligentometro devi stare più attento alle lezioni e soprattutto non contraddire il professore.

jeremy ha detto...

Clinter, hihihihihi poi girami gli appunti.... :-)))

Dane ha detto...

@Jeremy: se definisci le mie "invettive" allora non puoi darmi del milanista, anche perchè criticare lo scaricabarile societario non mi pare un arringa difensiva come qualche somaro (di quelli seduti all'ultimo banco, che sperano di copiare dal compagno di banco, che fanno gli spritiosoni incapaci di un pensiero proprio, che bigiano per manifestare contro Piazza Fontana ma mai contro le Brigate Rosse e che sull'intelligentometro ti danno più punti di distacco dell'Inter...) crede di intepretare.
Io non tifo per nessuna delle tre sctrisciate quindi guardo più o meno le aprtite di tutte, a differenza di chi prtende di commentare aprtite di cui ha letto solo il risultato: nelle ultime settimane molti commentatori si son trovati d'accordo sul fatto che certe giocate del Milan (ma la Tappa di Giornata la vince la Roma) sono l'unica alternativa alla noia del dominio interista. Si vede che siamo tutti incompetenti: aspettiamo Clinter a capo della redazione sportiva RAI, magari con Mario Capanna alla politica, Gianni Minà alla cultura, Bertolino agli spettacoli e Adriano al costume&società...
Non scateno io l'argomento ma il Muro, che ormai parla solo delle colpe di Ancelotti (con Lippi in panchina il palo di Kakà sarebbe entrato in rete, Dinho imperverserebbe a tutto campo come ai tempi di Barcellona, Zambrotta tornerebbe il maratoneta del mondiale e Pato crescerebbe di colpo di 20 cm coi quali schiacciare di testa in rete meglio di Ruud Gullit, Bierohff e Kenneth Anderson messi assieme...) quindi di quello mi tocca parlare.
Visto che il venire a Canossa del Muro mi ha tolto l'argomento Mourinho, fornitemi voi altri argomenti. Ma per favore, che non siano la teoria secondo cui la svirgolata di Corradi che finisce a Di Gennaro è colpa degli schemi di Ancelotti, mentre la svirgolata di Terlizzi che finisce a Povlsen è merito degli schemi non di quell'incapace di Ranieri (ovvio...) ma di quel genio di Lippi i cui schemi sono ormai entrati nel DNA della Juve...

jeremy ha detto...

Dane, so ragazzi...Ripeto: il tuo giostrarti tra le cose rossonere, ti fa, agli occhi del frequentatore medio del Muro, uno sporco milanista. Che poi tu non lo sia è indubbio (al prossimo giro, mi seguo ogni partita del River onde prenderti per i fondelli e farti davvero incazzare come si deve): resta il fatto che nell'immaginario collettivo tu sia compare di tifo di Tani e Angius, con l'aggravante di non ammetterlo. Se tu ti interessassi con lo stesso trasporto delle cose bianconere (ovviamente impossibile, visto che fanno cagare anche agli occhi dei suoi stessi tifosi: aver vinto con un gol di un bidone di mondezza è una vergogna, anche se i tre punti me li tengo strettissimi....) saresti diventato immediatamente un ladro/delinquente abituale/vedova di Moggi bianconero. Tutto questo mio pistolotto (io sono breve, io....) non è per nulla diretto ai pasdaran interisti del Muro.... :-)))) Ps con l'intelligentometro, non ho capito se mi classifico come beota con l'anello al naso o come fine pensatore... Pps questo mio dubbio mi fa gia virare verso la prima che ho detto, anche se Tani pensa che io sia un intellettuale.....

Tani ha detto...

Jerremy: non ti allargare, neeee! Che sei intelligente lo pensi solo tu!@ Dane:"...Si vede che siamo tutti incompetenti: aspettiamo Clinter a capo della redazione sportiva RAI, magari con Mario Capanna alla politica, Gianni Minà alla cultura, Bertolino agli spettacoli e Adriano al costume&società..." Ti sei dimenticato Moratti all'ambiente...

Dane ha detto...

@Jeremy: da quest'estate qua dentro si parla solo di Mourinho e dei pessimi risultati del Milan: non sono io a sceglier gli argomenti.
Mourinho me l'han tolto di mano (pare che col Lecce l'Inter abbia giocato ottimamente, purtroppo fermo al Pronto Soccorso per un pit-stop mi son perso l'unica partita scoppiettante di quest'Inter. Si vede che sono io che porto sfiga...), della Juve si parla solo in merito a Calciopoli (quelle due settimane in cui si è criticato Ranieri ho scritto che coi mezzi a disposizione, come Ancelotti, non potesse fare molto meglio. Eppure nessuno mi ha dato dello juventino, mah...), di cosa dovrei parlare?!...
Dei problemi del River?! Del vivaio del Boca?! Qua la gente non riesce ad andare oltre Gallarate, figurati parlargli di Buenos Ayres...
p.s.: l'Argentina ha vinto solo due mondiali, uno rubato e uno vinto per una strana congiunzione astrale. L'assioma muraiolo vorrebbe che gli argentini non sappiano giocare a calcio, quantomeno non bene quanto francesi, tedeschi e inglesi. Vado a prendermi un Toradol...
@Tani: Moratti è vanitoso, ma non ha le palle per metterci la faccia. A condurre Geo&Geo e il TgAmbiente, al massimo ci mette un Guido Rossi qualunque.....

campatelli ha detto...

@Angius: quello che tu dici si può condividere, ma a mio parere solo in parte...per me l'occasione da gol è anche come la descrivi tu...ma se il portiere avversario non ha fatto una parata...qualcosa che nel discorso non torna c'è secondo me...
Allora si potrebbe anche parlare di broccagine degli attaccanti...visto che non sono arrivati ad inquadrare nemmeno per sbaglio un cretino che sta su una linea lunga 7 metri...
Ragazzi, che il Milan abbia 4-5 occasioni da gol contro la Reggina fa parte della sacrosanta normalità...stiamo scherzando?Per me è meno normale che il portiere avversario non abbia fatto parate...probabilmente questo dimostra che erano solo frutto del caso, di tiri della disperazione e poco costruiti...lo ripeto, se il Milan ha schiacciato la Reggina, cosa dovrebbe dire la Lazio ieri?Uno in meno per 80 minuti fuori casa, ha messo 6-7 volte il calciatore davanti a Frey(ha fatto miracoli)...c'è un pò di differenza tra questo e quello che ha fatto il Milan sabato sera.

@Dane:non credo che sia opportuno tirare fuori la questione della fortuna-sfortuna di questo o quell'allenatore...francamente non me lo vedo adesso Ancelotti travestito da Fantozzi come vuoi farlo passare forse tu...è opportuno ricordare che, se nella primavera del 2003, Ambrosini non avesse segnato al 95 esimo contro l'Ajax nel quarto di Champions,di sicuro l'avventura del tecnico emiliano al Milan sarebbe finita quella stagione...per cui ognuno nella carriera ha avuto più o meno altalenanti picchi di culo e sfortuna.

Dane ha detto...

@Campatelli: il gol a cui ti riferisci fu di Tomasson, Ambrosini segnò contro il PSV.
Comunque non importa, il tuo discorso fila ed è quello che sostengo io: sull'Ancelotti di quegli anni (tipo quello che battè il Celtic grazie al fallo di mano di Maldini non visto...) si dicevano le stesse cose che si dicono oggi.
Se sabato Corradi non svirgola il pallone lo spara in tribuna, se Pirlo insacca una sola delle traverse il Milan batte il Genoa, etc...
Il calcio non si fa coi se e i ma ed infatti Ancelotti non è esente da colpe: si esibisse negli spogliatoi ogni tanto nell'Asciugacapelli" come Ferguson, il Milan porterebbe a casa partite come quelle contro Roma, Torino, Lecce, Genoa e Reggina e il derby avrebbe tutt'altro sapore (senza parlar degli infortuni di Kakà: diamo l'infortunato Samuel all'Inter e togliamogli Ibra per uno stiramento. Dite che nel derby l'Inter riuscirebbe a superar la metacampo?!...).
Quindi non è che Ancelotti non abbia colpe, è che non sono di tipo tecnico-tattico, punto.
p.s.: a parte le marcature sui calci piazzati, ma lì la colpa indiretta è della società...

campatelli ha detto...

@Dane: ma ammettiamo pure di togliere Ibra all'Inter e facciamo finta di avere la certezza (che non c'è) che il Milan faccia il partitone e l'Inter non tocchi palla e perda...alla fine cosa si è dimostrato di nuovo?Nulla che già non si sappia...Il Milan di trova bene quando gioca le grandi sfide...perchè?Molto semplice...perchè le grandi squadre le partite se le giocano, quindi attaccano e magari lasciano pure tanti spazi (Vedi gara contro la Roma e tante altre).
I problemi del Milan sorgono quando affronta le piccole...ora, per sua sfortuna, in un campionato le grandi sfide sono poche, quelle con le medie di più e quelle con le squadracce, tante...se perdi anche quei 5-6 punti che l'altra (con cui hai vinto) non perde, lo scudetto non lo vinci mai...Già se parti 1-2 contro il Bologna è un handicap forte...
Ognuno resterà delle sue idee, io vedo delle lacune tattiche di Ancelotti contro le piccole...ossia il suo modo di intendere il calcio (che comunque anche io a volte apprezzo), per me non è adatto a vincere una gara a tappe come è il campionato.
Per altro non è che è il medico che ha prescritto per legge che si debba giocare con il centravanti puro: la squadra campione di Inghilterra, di Europa e del Mondo gioca senza un colosso davanti...ma con 2 nani, Tevez e Rooney e Ronaldo che però si muove in tutte le zone...mica quando il Manchester deve recuperare si mette però a crossare 45 minuti sul portoghese...arrivano al gol con facilità estrema, con movimenti velocissimi palla a terra, troppo belli da vedere...è questa velocità di esecuzione, al di là delle tecnica individuale, che li fa segnare tanto,anche contro squadre chiuse.

Dane ha detto...

@campatelli: possiamo pensarla uguale su certe cose (l'inadattabilità del Milan e di Ancelotti alle gare a tappe) e diverse su altre (Ronaldo è veloce perchè allenato da Ferguson, Dinho è lento perchè allenato da Ancelotti...).
Di certo Rooney non è un nano e difende palla (permettendo alla squadra di salire) più di Trezeguet e Inzaghi, in ogni caso la discussione è morta perchè parti da un assunto: il Milan contro le piccole non ha occasioni da rete. E' falso, ma se ti cito gli episodi (o Inter-Torino...) mi dici "eh, grazie, contro la Reggina..." Allora hai stravinto e non parliamo più di nulla.
Ho detto la mia, il problema di Ancelotti è motivazionale e non tecnico-tattico, tu la pensi diversamente e ok. A Pato non manca la velocità e svaria su tutto il fronte del campo, ma se lo fa due volte a partita perchè per il resto si diletta coi colpi di tacco a metacampo il problema non è tattico.
Speriamo Ancelotti si dimetta domani e che il Milan come l'Inter cambi allenatore ma mantenga invariata la rosa. Così vedremo Dinho e Seedorf correre a 200 all'ora per tutto il fronte d'attacco............

campatelli ha detto...

@Dane: no, non ho mai detto che il Milan con la Reggina non ha avuto occasioni da gol...ho detto che ne ha avute, ma non clamorose e dettate, secondo me, più dalla confusione e dall'arrembaggio disorganizzato che dalle idee...
Il discorso su Rooney non è tanto staturale (non sarà un nano, ma ad oggi un calciatore di poco oltre 1metro e settanta è poco più di un nanerottolo),ma di interpretazione del ruolo:è massiccio come dici tu, prende botte, ma non è il Borriello che tante volte tu hai citato come giocatore fondamentale che manca al Milan...
Il Manchester se deve recuperare,non si mette a fare 60 cross per Rooney secondo me...che è tutto fuorchè una torre...
Io non ho detto che Ancelotti non sia bravo tatticamente...ma ho detto che la sua visione del calcio non si adatta bene nell'arco di un campionato e soprattutto con le piccole squadre...(da qui a dire che il Milan o le sue squadre non hanno occasioni contro le piccole c'è un abisso).
E' una questione di logica:se predeligi il lungo possesso palla, dai tutto il tempo alla squadra avversaria di "rinculare", di serrare le fila e difendersi ancora di più...se ti capita poi di passare in svantaggio, tutto diventa ancora più difficile,non hai tante altre alternative al palleggio, se non il tiro da fuori a casaccio o i cross non si sa per chi...ma il problema è che non tutte le giornate i calciatori hanno il piede caldo...

Straw61 ha detto...

diciamo che un Inter senza Samuel e con Ibra al 30% per tutto il girone di ritorno è riuscita comunque a portare a casa uno scudetto (ma allora come alibi non valeva...)...per quanto riguarda il Milan che passeggia sopra le grandi e perde i campionati con le piccole mi limiterei a ricordare che in 3 degli ultimi 5 derby non l'ha quasi mai vista e, a memoria, nelle ultime 3 con la Roma ne ha perse due e pareggiata 1 idem con la Juve, 2 sconfitte ed un pareggio...ma magari mi sbaglio.

campatelli ha detto...

@Straw61:diciamo che nell'analisi, io per lo meno ho parlato del Milan ma non quello degli ultimi 2 anni, che in effetti come dici tu ha lasciato a desiderare con tutte o quasi...piccole e grandi...
Ma 2 anni fa erano penalizzati...l'anno scorso avevano l'Intercontinentale che ha coperto comunque in parte i problemi...però diciamo che prima aveva una particolare capacità nel giocare bene le grandi sfide(non è che le vincesse tutte, ovviamente)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Campatelli: 1) A parte il fatto che hai detto che il Milan ha partorito "un rigorino", continuo a coltivare il sospetto che tu non abbia visto la partita...
2) E invece Rooney fa proprio quel lavoro, come lo faceva Ravanelli per Lippi etc...
3) I 60 cross sabato li ha fatti solo Beckham, che è arrivato da un mese e non può decidere tutto lui: nella partita precedente si era vinto con due suoi cross, d'istinto ci ha riprovato...
4) Per me è questione di mentalità e di atmosfera, più che di impianto tattico: sennò succederebbe la stessa cosa con le piccole in Champions (mica gioca sempre contro il Real Madrid...). Eh già, stupido Ancelotti che non sceglie di giocare in contropiede.....basterebbe avvisarlo via e-mail...
5) Il problema è che ogni allenatore deve scegliere il gioco in base ai giocatori che ha: quando Ancelotti aveva Kakà, Cafu, Shevchenko e Inzaghi che correvano a 200 all'ora a volte è stato addirittura accusato di essere un catenacciaro che vinceva con due azioni in contropiede: vi sorge mai il dubbio che forse invece che essere invecchiato l'allenatore (che non deve correre) sono invecchiati (fisicamente e mentalmente) i giocatori?!...
6) Poi nel calcio ci sono anche gli avversari, una piccola ha due modi per mettere in difficoltà una grande: o la aggredisce o si arrocca in difesa. Il Catania ha aggredito la Juve ed è finita in burla, la Reggina s'è arroccata in difesa ed ha sfruttato il culo in attacco, il Lecce invece non ha fatto nell'uno nell'altro consegnandosi docilmente all'Inter (e nel ritorno saranno sempre di più a farlo..). Poi è colpa di Ancelotti che non scavalca la barricate...
7) Guarda, di parlar di Ancelotti mi son rotto le balle, spero se ne vada entro la settimana così avremo la prova del 9: magari il Lecce si consegnerà a Tassotti (o a Riikaard, o a Van Basten, o a Piersilvio, o al figlio di Galliani...) come si è consegnato a Mourinho e Terlizzi si metterà a lanciare Pato come ha lanciato Povlsen. In fondo il calcio è fatto anche di queste cose, ma non ditelo ad Arrigo Sacchi che diceva che "gli schemi contano più dei giocatori, infatti Angelo Colombo ha vinto più di Maradona"...
p.s.: continuo ad aspettare che qualcuno mi spieghi chi e come risolleverebbe questo Milan. Pago io lavagna e gessetti...
@Straw: hai centrato il punto, se il Milan ormai fatica anche nei big-match (che prima erano il suo palcoscenico), significa proprio che i serbatoi sono esauriti e non è questione di tattica...
p.s.: per quanto riguarda l'Inter per me l’alibi valeva, difatti l’Inter del girone di ritorno non era certo un bello spettacolo. Comunque io parlavo di "questa" Inter, che secondo me senza Ibra non sarebbe capace di un'azione degna di tal nome. Poi magari vincerebbe lo stesso, in fondo lo fa da settembre…

campatelli ha detto...

@Dane:purtroppo per me la partita l'ho vista e pure attentamente...ho giurato a me stesso che la prossima volta che il sabato sera pioverà abbastanza e c'è il Milan da poter vedere (soprattutto in casa), è meglio uscire con la possibilità di prendere una polmonite, che vedere un tale "calcio spettacolo"...
Ciò detto,non è difficile dare una soluzione al Milan perchè si possa risollevare per il futuro:deve cambiare allenatore...
Non ora, adesso non serve, ma a fine stagione...8 anni di fila con la stessa faccia che ti dice cosa devi fare, non si possono reggere...anzi, siamo già ben oltre le umane possibilità.
Motivazione, motivazione, motivazione:una parola banale ma che vale in ogni ambito della vita, figuriamoci a quei livelli...
Tutto l'ambiente ha bisogno di un'aria nuova, di gioco nuovo , ecco perchè non vedrei bene Tassotti perchè troppo vicino ad Ancelotti, ma direi che un Donadoni potrebbe andare bene, più di Rijkaard il cui gioco forse si adatta di più alla Spagna che all'Italia...
Thiago Silva se è forte come dicono, dovrebbe essere affidabile in futuro...magari ci affianchi Agger. A centrocampo penso che Pirlo, Flamini,Gattuso non siano alla frutta,ma semplicemente hanno bisogno di nuovi stimoli...come tuttua la squadra...in attacco sono molto ben coperti...e secondo me non serve la punta spilungona di cui tutti voi parlate...basterebbe pure recuperare Borriello...ma ripeto, si è vinto anche se centravanti boa nel calcio.

Dane ha detto...

@Campatelli: se ti lamenti del gioco del Milan, allora capisco perchè guardi il Milan invece della tua Juve...
Tra gli addetti ai lavori è opinione comune che il gioco del Milan sia comunque la cosa più guardabile delle tre grandi. Il che non significa che il gioco del Milan sia perfetto (non saremmo qua a discuterne...) nè che il numero abbia sempre ragione, ma al confronto Inter e Juve sono peggio di un film di Kieslowsky o Eizenstein.
Quella sull'immediato esonero di Ancelotti era una battuta, in ogni caso all'allenatore nuovo (possibilmente extramilanista, meglio se Lippi...) non deve essere dato nessun rinforzo (nemmeno Thiago Silva), se no è troppo comodo. poi, prima dici che è colpa deglis chemi di Ancelotti, poi che è tutta questione di facce e di stimoli (quindi Donadoni con gli stessi schemi di Ancelotti vincerebbe tutto?! quello stesso Donadoni che qua dentro avete sempre dipinto come un cretino?! Nel frattempo ha fatto esperienza al Real Madrid?!...): mettiamoci d'accordo!
Comunque aspetto di vedere i vostri schemi sulla lavagna.....
p.s.: intanto, visto che io sono "milanista", cito a caso da un blog (chi scrive non è milanista, ma tifoso del Bologna: attenzione alla disamina della partita e alla pagella di Campagnolo): LA PARTITA: Finisce 1 a 1. Ai punti, naturalmente, come tutti si sono affrettati a dire, avrebbe meritato il Milan. E grazie al cavolo, vorrei dire. La Reggina ha fatto la sua partita, si è coperta con tutte le sue forze, ha badato a non prenderle, ha sfruttato le (poche) cazzate della difesa rossonera per farsi vedere davanti. Ha fatto quello che una buona provinciale deve fare nel tempio del calcio. Leggendo la formazione, con Corradi unica punta, Cozza e Di Gennaro in timido appoggio, si capiva che partita sarebbe stata. Il compito di costruire il gioco e scardinare la difesa avversaria spettava al Milan, in campo senza Pirlo e Seedorf, ma con un Ronaldinho voglioso. E' stato un assedio, spezzato solo dal gol di Di Gennaro e dal contropiede finale di Corradi che per poco non trova il gol del clamoroso 1-2. Nel frattempo l'Inter ha strapazzato il Lecce, portandosi a più 8 sui cugini rossoneri. Ciò obbliga il Milan a vincere il derby di domenica prossima. Il problema è che forse dovrà farlo senza Kaka, che ieri è uscito per un pestone al piede. Non ci sono fratture, ma solo una distorsione, che forse sarà sufficiente a metterlo fuori causa.
LE PAGELLE
MILAN
Kaka 6. Periodo no a livello di prestazioni. Arriva anche l'infortunio. Da segnalare solo il rigore trasformato con sicurezza.
Pato 6. Sotto tono anche il papero, che però una genialata a partita la fa. Stavolta lo slalom con cui si procura il rigore.
Beckham 6,5. Generoso, attivo e voglioso. Quel genio di Orlandi però ha capito come limitarlo: marcandolo!
Ronaldinho 6,5. Con quel sedere gigantesco rende le sue finte e contro finte ancora più divertenti. Gioca bene e crea pericoli. Quando esce gli dispiace (e ci mancherebbe altro...) ma non fa polemica, saluta il mister e si siede in panchina. Così si fa.

REGGINA
Campagnolo 7. Prende tutto quello che passa davanti allo specchio della porta, tranne il rigore di Kaka. L'anno scorso ce l'avevo al Fantacalcio ed era fortissimo. Vorrei vederlo in una big.
Carmona 6,5. Vale per lui e per tutti i giocatori della Reggina che ieri si sono fatti un culo così per arginare la valanga rossonera.
Corradi 6,5. E una menzione speciale per un giocatore che spesso viene considerato un vip, uno poco umile, televisivo etc. Ieri sera aveva una gran voglia, forse pensava di essere a Ballando con le stelle...
Di Gennaro 7. Giocava nelle giovanili del Milan e sognava di fare un gol così a San Siro. D'accordo aveva la maglia di un altro colore, ma come si fa a non esultare?

"Compagni di sbronze".....

Straw61 ha detto...

@Dane: sull'Inter di quest'anno non posso che darti ragione...con un centrocampo così bloccato dal Mou, Ibra è assolutamente indispensabile...quando non c'è si passano intere mezz'ore senza arrivare a tirare in porta. Io continuo a rimanere dell'idea che con una gestione più intelligente e più cazzuta (ci credo e quindi gioca) di Quaresma, oggi l'Inter avrebbe una ben altra dimensione offensiva, con più velocità e creatività, cose che oggi mancano completamente e che sono un limite evidente in certe partite...poi, per carità, si è primi con 7 punti di vantaggio e con il miglior attacco del campionato, quindi il Mou ha comunque ragione...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Straw: anch'io credo che (anche se dobbiamo tener conto della difficile collocazione tattica di Quaresma) Mourinho avrebbe dovuto credere di più nelle proprie idee. A patto di averne qualcuna...

campatelli ha detto...

@Dane:io non ho mai detto che Donadoni fosse un cretino...ho pensato invece che avesse troppa poca esperienza per reggere la pressione di una nazionale campione del Mondo durante una manifestazione come l'Europeo che dura 3 settimane...ed infatti un pò in confusione è andato...(ma non riapriamo un vecchio discorso).
Ma prendere una squadra dall'inizio è diverso...gestirla dal ritiro per tanti mesi...ed al Livorno, con una squadra oggettivamente scarsa (aveva Lucarelli più altri 10), ha fatto cose egregie...che sono state dilapite per la follia di un presidente Zampariniano...
Nel calcio poi ci vuole un pò di rischio...certo, di fronte al palmares di Ancelotti, comunque ottimo, molti sfigurano...ma se si ragiona così allora il Milan dovrebbe tenere lui a vita...ma se la Juve e il vecchio Milan avessero ragionato così, allora mai e poi mai Lippi e Capello avrebbero preso il posto di Trapattoni e Sacchi...magari poi i nuovi sono pure meglio o del livello dei precedenti...
Qui non parliamo di schemi da lavagnetta o di moduli...ma di sicuro un allenatore nuovo porterebbe un nuovo modo di attaccare, o di difendere, insomma idee nuove che accrescono gli stimoli del calciatore...tu credi che alcuni nel Milan non si siano rotti le balle di giocare così da tanto tempo?All'inizio c'era la bellezza, la freschezza del nuovo modulo, che ha pagato.
E' impossibile quello che tu dici di non mettere nessun nuovo calciatore nella squadra nuova...perchè almeno 1-2 nuovi ci dovrebbero essere...ma io direi che non è male una squadra schierata con un 4-4-2 o 4-4-1-1 con Abbiati-Zambrotta-Thiago Silva (o Nesta o Kaladze o Senderos) Bonera, Beckam a destra, centrali Pirlo Gattuso, più a sinistra Flamini, in attacco Kakà leggermente dietro ad inventare per il forte Pato...
Questa è una idea di base ma ci si può divertire come si vuole...fare un bel centrocampo a 3 robusto con Gattuso, Pirlo e Flamini e mettere la mezzapunta Kakà dietro Pato e Borriello...coppia molto ben assortita.

Dane ha detto...

@Campatelli: quella su Donadoni era una battuta per chiuder la querelle, così come quella di non voler acquisti al Milan (vedrai che un Emerson lo trovano anche la prossima estate; in fondo Costacurta s'è dimesso dal Mantova, potrebbe essere il nuovo compagno di Thiago Silva......).
Non credo che allenare il Milan costi molte meno pressioni che allenare la Nazionale, anche se possiamo convenire sul fatto che i dirigenti del Milan siano più onest..., pardòn...più bravi a proteggere un allenatore dagli ambienti esterni.
Comunque non mollo la presa: posto che i giocatori son questi, buttiamo la lavagna ma ditemi quali sarebbero questi miracolosi "nuovo modo di attaccare, o di difendere, insomma idee nuove che accrescono gli stimoli del calciatore".
La formazione che citi tu non è molto diversa da quella di Ancelotti, e mi lascia molto perplesso: Pato non è una prima punta, Bonera non è un terzino, Beckahm è meno ala di quanto (non) era una volta e Flamini (che è la brutta copia di Benoit Cauet) non lo è mai stato.
Pagherei perchè il nuovo allenatore del Milan giocasse così (intanto per sicurezza salvo questa pagina su un Word) per prendermi alcune rivincite, la seconda formazione mi convince di più (magari con Beckham al posto del francese) ma quel Borriello mi ricorda qualcosa.....

Dane ha detto...

Ah, voci dall'Inghilterra parlano di un Mancini pronto a farsi sbranare da Mendes...

cydella ha detto...

@dane: a Crema alla sagra dei tortelli si gioca con piu' intensita'.
Come l'Inter vincerebbe il campionato anche allenata da mia nonna (costa meno, non deve far guadagnare il suo procuratore, sa gestire meglio i rapporti interpersonali), il Milan farebbe schifo con chiunque: ha una rosa piena di giocatori che hanno bisogno di altri 10 che li sostengano (Seedorf, R80, Pirlo, Maldini,...). Se li metti in campo tutti insieme, alla lunga paghi sempre. Non vedo mancanza di stimoli, ma semplicemente giocatori bolliti (Zambrotta, Emerson, Pirlo, Seedorf, R80, Maldini, Nesta, Inzaghi). Io spero tanto che vada Lippi al Milan, non so perche', forse per farmi 2 risate?!

spike ha detto...

Mah. La squadra che pratica il calcio più divertente in Italia è il Genoa. Altro che Milan o Roma. E lo dico anche dopo una partita persa 3-0 (sarebbe facile far battute)

jeremy ha detto...

Dane chi ben comincia è a metà dell'opera....River-Colon 2-2, con Colon sotto 2-0 e in dieci per 45 minuti.....

Dane ha detto...

@Cydella: siamo abbastanza d'accordo, ma come sempre è un'insieme di cause. I giocatori bolliti pesano, ma con un po' più di cattiveria si potevano portare a casa comunque certe partite.
In ogni caso non è un problema tecnico-tattico e su Lippi sfondi una porta aperta...
@Spike: calma, io ho votato Milan per questo 2009 e Roma per l'ultima giornata ma solo riferendomi alla grandi. Chiaro che se valuto tutte le squadre Genoa e Cagliari hanno un gioco che Mourinho non avrebbe nemmeno reincarnandosi 14 volte come il Dalai Lama. Ottimo anche l'Udinese autunnale, che ha pagato una difesa non all'altezza del centrocampo (veramente notevole, per me D'Agostino può rilanciarsi come vice-Pirlo anche in nazionale)) e un calo di forma impressionante...
@Jeremy: lascia perdere, sto cercando in rete delle bestemmie in mussulmano perchè per quest'anno ho già finito il calendario di Frate Indovino...

100anni ha detto...

Interessante il dibattito sul Milan. Vero che se quelle cinque partite pareggiate casualmente le avesse vinte (Roma, lecce, Torino, Genoa e Reggina) ora sarebbe davanti con +2 sull'Inter, ma per dirla tutta ricordo altrettante partite vinte senza meritare (tra cui anche il derby di andata, si proprio quello, una partita da 0-0). E già perchè non è sempre domenica. La fortuna gira. Poi sarò di parte ma io tutto questo bel gioco del Milan non l'ho ancora visto. Avesse fatto il Milan il gol di Muntari di tacco al Napoli (dopo tacco smarcante di Cruz per Maicon), oppure i due gol con il Torino all'andata (quello dei sette tocchi di prima e della 4 per 100 metri nerazzurra tanto per fare due esempi molto semplici, senza citare il tacco di Ibra con il Bologna!) sarebbero ancora qui giornali e tv a raccontarcelo. Siamo seri per favore. Siamo qui a celebrare i cross di Beckam. Stiamo parlando di cross. E loro sono tutti professionisti.
A già ma il gol di Muntari ora che ricordo era per tutti una svirgolata... intanto lui il tacco ce l'ha messo! che uomo fortunato...
A proposito di fortuna, il Milan con la Reggina? Ma dai quelle partite che ti possano girare storte devi metterlo in preventivo. Con il Torino l'Inter giocando 20 minuti ha preso due pali... avete sentito qualcuno parlare di sfortuna? Ci sta che non sempre entra per grazia divina. Ci sta e va accettato. Altro che sfortuna. Broccaggine quando non fai gol. E' sempre broccaggine.

100anni ha detto...

Per precisione le altre 5 (almeno cinque preciso) del Milan sono con Chievo e Siena (rigorini) Napoli (rigorino, ma sbagliato poi autogol e Napoli in 10 uomini)derby (ma il derby si vince anche cosi' Minaudo docet) e Reggina all'andata. Altre non me ne vengono in mente. Posson bastare?

100anni ha detto...

Ops avevo dimenticato la Fiorentina. sorry ma allora sono già 6. Dai la classifica il Milan la stramerita tutta. Poi il campionato è ancora lungo purtroppo...

cydella ha detto...

Sono appena tornato dall'Emirates Stadium: buahaahahahah. Grazie Marcello.

eltopo1971 ha detto...

chissà come se la ride donadoni..

toh, eccola l'italia post mondiale..

jeremy ha detto...

Prestazione maleodorante dell'Italia, squadra vecchia nelle gambe e nelle idee. Ci avviamo molto più verso la mediocrità che l'eccellenza il che non è bello. Quando gioca la nazionale si torna sempre agli stessi discorsi: Donadoni o Lippi cambia poco (meglio Donadoni comunque, almeno è più fresco e pulito), il problema sono i giocatori. Togliendo Derossi e Chiellini, unici di livello assoluto, il resto dei cosiddetti campioni è da reparto geriatrico. Buffon è in uno stato di forma preoccupante, Cannavaro sono almeno 2 anni che non dovrebbe giocare in nazionale, Zambrotta è ormai un giocatore normale e Grosso fa sempre il massimo, riuscendo sempre ad essere il migliore della difesa e spesso in assoluto. Orizzonti: inserire i famosi gggiovani, che almeno fanno esperienza e che non sono Barzagli e Bonera. Centrocampo da mani nei capelli per palleggio e idee: questo Pirlo è da ritiro immediato, Montolivo è quel che l'è, Derossi sempre sopra la media. Orizzonti: centrocampo più folto e con gente che sappia saltare l'uomo in progressione e che abbia i piedi(Abate). Attacco: tranne Rossi (il migliore della compagnia senza dubbio, per idee e freschezza), il buio totale, con Gilardino e Toni (macchinoso come non mai)che hanno bisogno dell'assit, Dinatale che gioca all'Udinese (a 31 anni ti qualifica piu di ogni giocata che puoi fare), Pepe lasciamo stare, Camoranesi rissoso in quanto non (ancora?)al livello dell'avversario. Orizzonti: Rossi titolare fisso, riesumare i piedi di Cassano (anche quello comunque....)e accendere un migliaio di ceri al nostro santo di riferimento che faccia uscire qualche ggggiovane campione che non sia una testa di cacca (leggi Balotelli). Insomma: Confederation Cup da figura di merda annunciata.

Carlo Calabrò ha detto...

Su Italia - Brasile: forse se l'arbitro avesse dato il gol buono di Grosso all'inizio (bellissimo fra l'altro) qualche cosina sarebbe cambiata.. Buon primo quarto d'ora dei nostri, poi sbandamenti clamorosi in difesa con Cannavaro e Pirlo capaci di commettere errori che nemmeno in prima Categoria, e Brasile giustamente avanti di due gol.. Ripresa meglio, grazie soprattutto a Rossi, tre nitide palle gol e diciamo che il punto della bandiera lo avremmo meritato, fermo restando che la sconfitta è sacrosanta.
Pepe non mi è parso all'altezza di impegni così importanti, ha deluso anche Montolivo ma a uno come lui non rinuncerei mai in prospettiva futura, mentre Gilardino in Nazionale è un mistero, sembra un altro rispetto alla Fiore, e ho l'impressione che non sia tutta colpa sua. Ci sarebbero diverse pedine da cambiare, ma ho paura che Lippi stia cadendo vittima della sindrome di Bearzot.
Sono rimasto sconcertato udendo una dichiarazione del cittì nel dopo gara: abbiamo avuto timore reverenziale al cospetto di una grandissima squadra. Cioè... i campioni del mondo in carica (e in gran parte erano in campo) timore reverenziale?

enzima10 ha detto...

italia-brasile: altro che storie, a certi livelli è la personalità, non solo il presunto talento, a fare la differenza. se hai una nazionale infarcita di giocatori che giocano in provincia, abituati a fare i galletti nel pollaio di casa e poi, appena escono, si smarriscono, è ovvio che, quando non incontri la lettonia e il montenegro, te la fai sotto: montolivo è bravo ma non è la prima volta che lo vediamo perdersi di fronte ad avversari che non abbiano la maglia dell'udinese o della samp; di natale e pepe, idem come sopra; per non parlare di gilardino, legrottaglie ecc. ci mancava solo quagliarella. l'unico che ha dimostrato spessore è stato g. rossi. il resto è buio pesto....ma non mi sembra una grossa sorpresa, bastava un pò di realismo dopo la lettura delle formazioni...

Dane ha detto...

100anni: qua nessuno ha detto che al Milan (che non mostra lo spettacolo dei tempi di Sacchi magioca certamente meglio di Inter e Juve messe assieme...) mancano punti in classifica. E' evidente che il Milan ha perso punti che meritava e ne ha conquistati altri che non meritava, è proprio quello il problema: quando non meritava e accumulava punti si parlava della resurrezione di Dinho (e io facevo notare che segnava da fermo, poi ha smesso pure di segnare...), adesso che apreggia schiacciando l'avversario "bisogna cambiare schemi". Comunque da interista non poi muovere accuse per "partite rimediate", visto che sul quaderno dei rimpianti puoi vantare solo la partita col Torino.
Poi se per te Kakà prende il palo invece che far gol perchè "è broccaggine", allora hai stravinto tu e non parliamo più di nulla...
@Jeremy: non son d'accordo su Pirlo e Zambrotta. Il primo ha commesso un errore di leggerezza (ma quelle robe le faceva anche quando collezionava trofei) ma è stato tra i migliori e l'unico a tentare di giocare a calcio (i due gol annullati nascono dal suo piede). Mi ha dato più che altro l'idea di volersi vergognosamente risparmiare per il derby...
Zambrotta invece ha corso per 90 minuti come ai bei tempi e si è fatto trovare ovunque: ha respirato l'aria della nazionale ed è rinato tirando fuori tutto quello che gli rimaneva; mi sa che non supera più la metacampo fino all'anno prossimo ma riguardo a ieri sera non possiamo imputargli niente.
De Rossi ad esempio ha fatto schifo (a parte il tiro che ha impegnato Julio Cesar) ma mica possiamo dire che non è da nazionale?!
Preoccupante l'abulia di Montolivo, che non vuole crescere ma non ha capito che non può fare l'Under 21 a vita. Intanto Abate (che in questo momento come sterno varrebbe Pepe e Camoranesi messi assieme) viene ignorato nel momento in cui dovrebbe esser aiutato a crescere e fare esperienza.
Non sono un estimatore di Del Piero, ma non capisco perchè non possa far parte del progetto e l'imbrocchito Cannavaro sì (ah già, il record di presenze...). Non cito Ambrosini perchè poi faccio la parte del milanista (ma se potessi parlerei anche degli interisti...), si spera in una maturazione seria di Marchisio (ma anche De Ceglie non è peggio di questo Perrotta) e Santon (in fondo Bergomi vinse un Mondiale alla sua età...).
Ma è inutile parlare se non capiamo con quale allenatore abbiamo a che fare: alla domanda sulla mancata convocazione di Floccari ha risposto "Non è che posso convocare chiunque appena gioca bene 2 o 3 partite".
Poi arriva il Brasile di Ronaldinho, Robihno, Elano e Maicon e lui schiera Pepe.
Di cosa stiamo parlando?!...

spike ha detto...

quella dichiarazione di Lippi è la cosa peggiore della serata. E' come se l'allenatore del Barça dica che i suoi hanno avuto timore reverenziale del Real. Ma scherziamo?
Dal punto di vista tecnico i giocatori sono quelli. Chiellini è indispensabile dietro. Crack da inserire non ne vedo in giro, potrebbe esserlo Balotelli, ma pare proprio intenzionato a "suicidarsi".

jeremy ha detto...

Dane: Pirlo ha fatto un lancio bello (quello su Grosso) e un pallone in mezzo all'area (quello su Toni) ma ha dato preoccupanti segni di scazzo (magari dovuto al derby, ma porca troia giocavi contro il Brasile!!!!); Zambrotta avrà corso ma ha fatto solo quello spesso a vuoto e sul gol di Robihno fa la figura del pollo. Derossi ha fatto il suo (certo se torniamo a parlare che dovrebbe essere il nostro Gerrard i conti non ci torneranno mai). Sulle dichiarazioni e convocazioni: Floccari avrebbe meritato piu di una chance (ha convocato Iaquinta che ha giocato 20 minuti: ma non c'era quella storia che se venivi espulso in campionato non giocavi in nazionale? ricordi nel buio....) piu per il giocatore che è (mobile, capace di tener e giocare palla e con un piu che discreto senso del gol) che per la stagione splendida. Sicuramente convocazioni strane visto che Cassano e Delpiero a casa contro il Brasile è anche un insulto allo showbusiness di questa superamichevole: se è il "derby del mondo" non te lo vai a giocare con giocatori "famosi" a livello locale e per locale intendo in senso stretto (la faccia di Pepe la conoscono solo ad Udine....).

Dane ha detto...

Che poi non è vero che l'Italia ha avuto timori reverenziali perchè è partita meglio del Brasile andando subito in rete. E' che, essendo un amichevole, se non ci metti la grinta italica e la metti sul palleggio amichevole (non è che il Dinho di ieri fosse diverso da quello del Milan...) ti consegni al Brasile, che infatti è pian piano venuto fuori col suo "titìc titòc" condito da un paio di lampi.
Comunque Lippi è entrato un'altra volta nella storia, perchè questa figura di merda va al di là del mero risultato...

p.s.: e benediciamo l'infortunio di Kakà...

jeremy ha detto...

Secondo ha sbagliato nell'espressione: il timore reverenziale è venuto per la paura di prendere il terzo e il quarto gol. Curiosità: pallone vagante, Cannavaro con almeno 20 metri di vantaggio su Pato, dopo i primi dieci a iniziato a mettersi in posizione difensiva perche il milanista aveva gia preso il pallone andando al triplo della velocità.....

Dane ha detto...

Jeremy, non ho detto che Pirlo ha giocato da 7 ma da 6-6,5 sicuramente sì (ieri, facendo zapping, lo sostenevano anche due talebani interisti, pensa te...) e Zambrotta ha sbagliato solo su Robihno (ma marcatore non lo è mai stato). Sulle corse a vuoto non son d'accordo, è stato l'unico a saltare l'uomo e ad andare sul fondo, più un paio di recuperi quasi miracolosi in difesa. E se ti riguardi le azioni capisci che meriterebbe 8 per non essersi fatto prendere dallo sconforto, vista la gente con la quale si trovava a dialogare (ho cristato in criollo per un paio di passaggi di Camoranesi...).
De Rossi non ha fatto per niente il suo (difatti quando è uscito tutti i commentatori hanno precisato "ah, era infortunato, ecco perchè non ha brillato..." Per certi giocatori c'è sempre l'alibi...), visto che ha contrastato poco e s'è mosso ancora meno, andando solo a disturbare Pirlo: è un Tardelli, faccia il Tardelli e lasci Pirlo fare il De Sisti visto che lui non ne ha nè la fantasia nè la visione di gioco. Se ha voglia di muoversi deve farlo in verticale, portando avanti il pallone di potenza e non sparando palloni sulla testa dei difensori.
Poi, per carità, nel calcio si può dire tutto: ieri ho sentito un commentatore dire "sì, però anche questo Buffon non ne prende più una..."
Alèèè.......

Dane ha detto...

Jeremy: sì, l'ho notata anch'io quell'azione di Cannavaro e Pato. E pensare che d'istinto ho detto "aaahhhh, troppo lunga..." Ero convinto che la palla ormai fosse di Cannavaro.....

jeremy ha detto...

Guarda gia la vaccata su Robihno lo fa partire dal 4, altro che 6-6,5. E Zambrotta su Robihno va oltre i propri limiti (poi nel complesso ha fatto una buona partita ma non da 8). Derossi ha quel vizio e non se lo togliera mai se lo fai giocare a 10 metri da Pirlo perche hai paura che Andrea entri nel panico con due uomini addosso.

Dane ha detto...

Pirlo purtroppo quelle cose le ha sempre fatte, poi va anche detto che nessuno gli si è smarcato per ricever palla (ma dov'erano tutti?!...se una roba del genere la fa il Milan di Ancelotti apriti cielo!...) e lui ha dovuto arrangiarsi tentando una finta ma con troppa poca convinzione per riuscirci. Poi se Robinho devono marcarlo Pirlo e Zambrotta è finita...
L'8 a Zambrotta era una battuta, ed era un voto più di solidarietà: nel panorama in cui s'è dovuto giostrare è stato commovente. Non dimentichiamo che nel Milan non faceva una partita convincente dal derby. Insomma, mi ha dato l'impressione di esser stato l'unico generale a sentir l'orgoglio della divisa e il dovere di difender la bandiera gettando il cuore oltre l'ostacolo: a nessuno da fastidio che Cannavaro e Lippi si siano accordati per battere il record di presenze?!...

jeremy ha detto...

Dane, sull'impegno di Zambrotta non si è mai discusso, nemmeno quando ha fatto cagare. Cannavaro è inquietante: non per il giocatore (a 36 anni un giocatore solo fisico puo tranquillamente e giustamente far schifo spesso e volentieri), ma per il ruolo che nessuno ha intenzione di togliergli, in primis Lippi. E la tassa Cannavaro la pagheremo finche non si tirera fuori lui (al ritiro). Saro pazzo ma io vedo un giocatore ideale nel ruolo di guida per Chiellini: Ambrosini.

Poli ha detto...

Non sono solito postare sul muro del calcio ma per questo Italia - Brasile...a me sembra che la squadra avesse approcciato molto bene la partita, aggressiva e tosta, abbiamo preso gol e allora ci siamo intimoriti, ma non abbiamo concesso campo da subito ai brasiliani. Problemi ce ne sono ed è una cosa buona che finalmente vengano a galla di fronte ad una squadra di altissimo livello. Sono problemi di uomini e di modulo e come sempre le due cose non si possono mai separare. Ci sarebbe da bocciare più o meno tutti quelli che hanno giocato in mezzo al campo (esterni offensivi compresi, escluso Beppe Rossi) ma evidentemente c'è anche da chiedersi se questo 4-3-3 ce lo possiamo permettere. A vedere la partita di ieri mi verrebbe da dire di no, però trovo giusto "sperimentare" questo tipo di schieramento in test veramente significativi piuttosto che affidarsi a prescindere ad un più conservativo 4-4-2. La cosa che più preoccupa è la scarsa personalità di alcuni giocatori, Montolivo su tutti, ma anche Aquilani, Pepe, Di Natale...hai voglia a dire basta ai senatori, sì ma da dietro deve arrivare qualcun altro, onestamente alcuni di questi hanno avuto le loro chanche ed hanno anche esperienza di alto livello, ma se continuano a non imporsi è un loro limite, e questo vale soprattutto per Montolivo ed Aquilani, ragazzi o ci siete o non ci siete, non vi si può aspettare tutta la vita... Sui "senatori", alcuni impresentabili (ma Camoranesi che non gioca da 3 mesi che c'entrava???), Cannavaro beh diciamo "arrugginito", Pirlo che anche se non gioca al max cmq predica calcio (my opinion), Grosso benissimo, Zambrotta l'ho visto bene, molto meglio di altre volte al Milan. Non capisco perchè Jeremy dice che per il gol di Robinho è da 4, Rob ha fatto un numero ad una velocità spaventosa e l'ha messa all'angolino, bravo lui! In generale la difesa ha sofferto perchè poco coperta dal centrocampo, davanti Gila e Toni in versione "nazionale", spuntati... Però non è che veda tutte queste grandi alternative, qualcuno dice Floccari, ma così come Pepe lo conoscono solo a Udine, a Floccari lo conoscono solo a Bergamo...e poi non puoi certo convocarlo per una partita di questo tipo secondo me... Pur in questo quadro generale, certo complicato, non mi sembra siamo stati asfaltati, si è lottato e certamente un golletto ce lo saremmo meritati, con limiti e problemi ma abbiamo cmq avuto "presenza" nella partita, io l'ho vissuta così...

spike ha detto...

jeremy, il giocatore già c'era e lo ha mostrato agli europei. Panucci. Per una somma di cose non è convocabile (e poi è vecchio anche lui). Quindi tra un Matrix altalenante, un Nesta che comunque s'è tirato fuori, un Santacroce involuto , Legrottaglie che è quello che è chi resta? Cannavaro.

jeremy ha detto...

Poli, il 4 su Robinho era per Pirlo non per Zambrotta, anche se Zambro non è esente da colpe. Complimenti a Robinho comunque perche fa una grande azione.

Carlo Calabrò ha detto...

Sul discorso giovani siam sempre alle solite: son convinto che i prospetti interessanti non manchino, ma più se ne ritarda l'inserimento nel giro azzurro, più lenta sarà la crescita a livello di personalità e maggiori le difficoltà a reggere certe ribalte impegnative... E' vero che Aquilani e Montolivo hanno le loro colpe, ma ad esempio per quest'ultimo si è aspettato fin troppo a convocarlo e quindi è giusto oggi attenderlo ancora...
Siamo di fronte a modi di vedere il calcio del tutto diversi: Dunga ha fatto debuttare in questa occasione Felipe Melo, mentre Lippi ha detto che non era la partita giusta per gli esperimenti... D'accordo, c'era il Brasile, ma in amichevole... Se gli esperimenti non li fai in amichevole quando cavolo li fai?!?
Nomi: per la difesa Chiellini imprescindibile, Santacroce da attendere con fiducia senza che lo si abbandoni dopo la prima crisetta, poi guardo in casa mia (Genoa) e assicuro che Bocchetti e Criscito son cresciuti enormemente e stan facendo una stagione esaltante...
D'accordo con chi ha parlato di Abate, ma certo il fatto di giocare in una squadra senza capo né in coda in lotta per la salvezza non lo aiuta, poi ci sarebbe pure Maggio (anche lui in un periodo no, come del resto tutto il Napoli).
Io penso che almeno per le amichevoli le novità del campionato bisognerebbe guardarle, e invece si continua a convocare Bonera e Iaquinta... La strada purtroppo sembra tracciata, ed è quella di insistere sul blocco storico come nemmeno Bearzot. Parlare, come fa Lippi, di squadra in costruzione quando al 90 per cento è ancora formata dai Mondiali mi sembra ai confini del ridicolo. Non mi faccio illusioni.

Dane ha detto...

@Jeremy: 1) per Zambrotta non è solo questione d'impegno: per trovare una partita migliore di quella di ieri sera devo andare indietro con la memoria fino ad un Barça-Valencia di due anni fa. La tappa predente è ai Mondiali...
2) Per Cannavaro io spero da mesi nell'infortunio risolutore. Lo so, è cattivo, ma non sopporto di vedere la "res publica" usata come feduo privato...
3) Ad Ambrosini ci avevo pensato anch'io, ma finchè nel Milan si brasilianizza facendo il trequartista
@Poli: 1) sul modulo hai centrato il punto: Donadoni era un cretino, Lippi "cerca la fase offensiva". Intanto, con questo modulo Rossi (che è l'unica prospettiva azzurra credibile e che se fosse del Milan o della Juve sarebbe titolare inamovibile) è sprecato e Pirlo non può giocare, quindi si scelga. Il metodista funziona se ha un numero 10 davanti ad occupare lo spazio, ma se giochi col tridente è evidente che tra centrocampo e attacco si forma un buco in cui si infilano gli avverari per travolgere il metodista: succedeva con Albertini, succedeva con Redondo, soffre anche l'ottimo D'Agostino nell'Udinese e succede con Pirlo. Se giochi col tridente, in Italia c'è solo un giocatore che può fare il centrale del trio di centrocampo ed è Ambrosini.
2) La differenza tra Floccari e Pepe è che Floccari nella sua squadra è titolare, segna ed è corteggiato da più di una grande. Pepe nell'Udinese è la riserva di un cileno diciannovenne e se non se lo inventava Lippi io manco avrei saputo della sua esistenza (non sto scherzando, non so nemmeno il suo nome di battesimo...).

cydella ha detto...

1) Vista dal vivo l'Italia è stata una pietà misericordiosa. Zambrotta travolto da Marcelo e Robinho. Cannavaro no comment, mentre Grosso (che ha acquisito grande personalità in seguito al mondiale) non va mai sotto. De Rossi non è il Gerread de' noantri, ma il Roy Keane; finchè lo fanno giocare mezzala, non combinerà niente coi ferri da stiro che si ritrova al posto dei piedi. In un centrocampo a 3, o lui o Pirlo in mezzo, ma insieme non possono coesistere. In un 4-4-2 allora sì. Pirlo travolto come suo solito; neanche cammina più, dorme; sul 2° goal errore da scuola calcio. Montolivo si è già pirlizzato, solo con 6-7 anni di anticipo. I 3 davanti semplicemente inadeguati e non è quindi colpa loro. 2) A me è piaciuto molto Melo: tecnica, personalità. 3) Ho osservato Maicon in particolare: ha una strapotenza fisica imbarazzante. Parte da fermo indietro 3 metri e gliene dà 4 all'avversario che è lì apposta a rincorrerlo. E' come il Ronaldo '98: sembra un adulto in mezzo ai bambini. 4) Zambrotta, Pirlo,... non dovevano rinascere con Lippi? Mica era colpa di Ancelotti? 5) Orribile il pubblico delle amichevoli: su 60000, 45000 non capivano niente di calcio. Altro che le mitiche famiglie... lasciatele a casa per piacere. Partita la ola al 17° del primo tempo e a ogni numero da circo si alzavano in piedi. 6) I tifosi più cretini si sono confermati quelli italiani: posti non rispettati, bandiere di non so che cosa, voler attaccare striscioni, spintoni,... Le punte di cafoneria e di ignoranza ovviamente erano da parte dei... e per fortuna che sono Caput Mundi.

dag_nasty ha detto...

"Pirlo purtroppo quelle cose le ha sempre fatte, poi va anche detto che nessuno gli si è smarcato per ricever palla"

Dane questa è una fesseria: c'era De Rossi da solo dieci metri davanti a lui. Si è visto chiaramente nell'inquadratura da dietro porta.

Dane ha detto...

@Cydella: se ti avessi scritto io il post prima della partita avrei potuto scriver le stesse cose... :-D
@Dag: e si vede che son così fesso da non riuscire a vedere oltre l'inquadratura della TV... ;-)

KBLondon ha detto...

A me la partita e' piaciuta (al netto dello streaming sul PC con commento in Spagnolo). I giornali inglesi parlano di una grande amichevole, con calcio di alta scuola da tutte e due le squadre, divertente, e vinta con merito dal Brasile. Chiaramente mettendo in risalto il fatto che Robino ed Elano giocano per il Man City. L'Italia ha fatto l'Italia, gioca piu' o meno come sempre, pero' un paio di giocato sono out of their depths - troppo scarsi per il livello. E Toni che dovrebbe farsi benedire. Quello che manca sono giocatori di raccordo tra centro campo e attacco - Aquilani o Motolivo se mai si svegliano, perche' Pirlo e' sopratutto lanci lunghi. E un'altro centrale in difesa. Lo ridico, e mi prendero' una barca di insulti da tutti, manca Totti per i passaggi in verticali! In Germania tutti i gol sono passati da Pirlo e Totti. Arrivano gli insulti...

spike ha detto...

al contrario. Totti è uno dei pochi giocatori italiani che sappia giocare al calcio.

jeffbuckley ha detto...

kb london, totti è criticabile per tante cose (per esempio per il suo, diciamo così, equilibrio precario visto che basta guardarlo perchè cada in terra) ma di sicuro non come giocatore. il gol all'inter di tre anni fa, trenta metri palla al piede e pallonetto a juliocesar è stato un gol fantastico

jeremy ha detto...

Totti (o uno come lui) manca come il pane all'Italia. Che poi alle Iene dica "chissa, in futuro...". In futuro??? Amico, fai 33 anni a settembre e sei superlogoro: ma ndo sta sto futuro? non eri quello di Laifisnau???

spike ha detto...

Vista la U.21 ieri, alcune considerazioni.
Santacroce e Andreolli inguardabili, speriamo sia solo una crisi di crescita.
Giovinco involuto. Bene Abate.
Per Balotelli un discorso a parte. Ha toccato si o no quattro palloni:una traversa e due splendide conclusioni fuori di poco. In U.21 è fuori categoria, quando deciderà di mettere la testa a posto?

ceccotoccami ha detto...

Qualche sera fa stavo guardando su SportItalia una trasmissione sul campionato,”Solo Calcio” o qualcosa di simile, in cui il conduttore ha mostrato la classifica di Serie A senza errori arbitrali… ci son rimasto di m…a:
1) Fiorentina 49 punti
2) Inter 48 punti
3) Milan 41 punti
4) Juve 41 punti
La mia reazione non è stata per la classifica, bensì perchè un media l'aveva trasmessa.
E ancora c’è gente che ricorda il gol di mano del Gila a Palermo....
Comunque, in un mondo calcistico dove si parla solo di strisciate, dove passa sotto silenzio l'ennesimo episodio di accoltellamento a Roma prima, durante e dopo una partita di calcio, stavolta è toccato a due tifosi del Genoa, accoltellamento che Achille Serra, già Prefetto di Roma e Firenze oggi senatore della Repubblica, avrebbe, se evidenziato da qualcuno naturalmente, sicuramente definito definito, sdrammatizzandole, "puncicate" e Bruno Gentili, vicedirettore di Raisport, le aggettiverebbe quali "leggere", cosa ci vogliamo aspettare. Si si, faccio vittimismo, evitate pure di scrivermelo e continuate a parlare dei vostri interessanti e dotti argomenti. Cordiali Saluti.

spike ha detto...

@ceccotoccami.
Sugli accoltellamenti concordo, e pure sulla Fiorentina dannaeggiata dagli arbitri. Le classifiche al netto degli errori arbitrali, però, sono una delle cose più ridicole che circolano sui media. a seconda del bacino d'utenza, magicamente c'è una squadra che è più danneggiata di altre.quella proposta da SI non fa eccezione.

jeremy ha detto...

Boh...

Dane ha detto...

@KBLondon: nessun insulto, anche se il problema di Totti è che tutto il suo bagagliaio tecnico a livello internazionale s'è visto poco: recitare nei Cesaroni è un po' più facile che recitare in Dallas...
Detto questo, come ho già detto, l'importanza di Totti è soprattutto tattica: Pirlo ha bisogno di un trequartista davanti a sè altrimenti in fase difensiva viene travolto e in fase offensiva non ha armi da caricare, e Totti ha bisogno di un regista dietro di sè che faccia il gioco e lo inneschi. Difatti, pur nel non eccelso Mondiale tedesco, questo s'è visto, tanto che quando il "teoricamente deludente" Totti è uscito nel match con la Francia, l'Italia ha smesso di giocare...

@Spike: veramente Andreolli, nonostante le fanfare delle giovanili interiste che parlavano di nuovo Beckembauer, è sempre stato una catastrofe: nell'Inter le rare volte che ha debuttato (l'alibi del giovane è durato poco...) e nell'Under (un Europeo da brividi...). A differenza di Santon, che zitto zitto.....

@ceccooccami: nessuna accusa di vittimismo, a patto di ricordare come la Fiorentina l'anno scorso sia stata portata in Champions in braccio...

Massimo ha detto...

in effetti quelle classifiche lasciano un po' il tempo che trovano: volendo provocare ceccooccami dovrei ricordagli il vento a favore dell'anno passato. escludendo che ci sia una cupola, mi domando (in generale): da dove soffiano questi venti? perchè cambiano direzione? davvero è già tutto deciso all'inizio della stagione?

jeremy ha detto...

La classifica rivista non mi sembra sconvolgente: alla fine la Fiore avrebbe 8 punti in piu, l'Inter e la Juve 5 in meno e il Milan 4. Non mi sembrano un'enormità, soprattutto quelli in meno. Se dobbiamo entrare nella mente malata di chi ha fatto questa classifica, l'obiettivo non sono le tre strisciate, ma chi sta alle spalle dei viola.....

dag_nasty ha detto...

Il Totti trequartista di qualche anno fa che sapeva persino correre sarebbe utile. Qualche dubbio in più per il Totti centravanti degli ultimi anni. Infatti in questo ruolo la Roma gioca per lui, nell'Italia la musica sarebbe diversa.

clinter ha detto...

Ora, Totti e Del Piero hanno brillato raramente in nazionale e Cassano pure, ma le penose esibizioni di gente come Pepe, Di Natale, Montolivo, Gilardino etc.. dovrebbero indurre tutti gli addetti ai lavori, e non, a sperare
che 'minchia-Marcello' si ravveda sulla via di Damasco e li convochi,
da subito. Almeno avremmo la speranza-illusione di vedere qualche sprazzo di classe. Il centrocampo di martedì è stato toreato da Felipe Melo, Gilberto Silva ed Elano, credo il peggior centrocampo che i verdeoro abbiano mai schierato. Giovani che siano poco più che promettenti non se ne vedono in giro, per cui meglio tre mezzi giocatori che delle nullità come l'inesploso Montolivo o l'evanescente Pepe.Me par.

Dane ha detto...

@Dag: ovviamente sì, parlavo del Totti trequartista. Esperimento per esperimento, io Montolivo l'avrei provato da numero 10 col rombo. In fondo il suo ruolo originario era quello ed anche con la Fiorentina ogni tanto ci ritorna...
p.s.: ma sfruttare il Totti centravanti tattico come nella Roma?! Per farlo servono attaccanti di movimento e centrocampisti che si inseriscano per il tiro: Del Piero, De Rossi, Pirlo, Montolivo, etc. almeno sanno tirare. Io un esperimento l'avrei fatto...

@Clinter: certo Totti e Del Piero non fanno impazzire neanche me ma sono sicuramente meglio di Pepe e Di Natale. Gilberto Silva ed Elano invece secondo me sono ottimi centrocampisti e non da martedì...

jeremy ha detto...

No "me par"...l'è cusì compare!!!

jeremy ha detto...

Concordo Dane. Gilberto Silva è un mediano con i baffi, piedi e corsa. Ha la sua età. Elano è un mistero del calciomercato: procuratore sbagliato?

spike ha detto...

Ancora rido pensando che un giornalista definì GS giocatore da calcetto.

clinter ha detto...

Dane, ottimi appunto, ma non certo famosi per 'bailar football'.
Credo che Gilberto Silva giochi in Grecia ed Elano, mi par di aver letto, non è sempre titolare nel mitico M. City, Felipe Melo invece l'ho visto spesso congli occhietti miei e mi sembra molto normale.
Certo che, se giocano contro due geometri di cui uno inesploso, ribadisco, e uno imploso, non per colpa sua, ma tant'è, accompagnati da un DeRossi di indecifrabile collocazione tecnico-tattica(e non è un modo di dire) e da un Pepe, la cui convocazione rischia di essere il mistero calcistico del secolo, inesistente diventano più che ottimi. Il Marcello nazionale mi sembra tornato più obnubilato di prima e anche più arrogante; forse ha preso invidia di Mourinho e vuole ripercorrerne le gesta, in un modo un pò più pecoreccio, mi pare.

jeremy ha detto...

Spike, smettila di ridere: quello è Gilberto terzino sinistro "portato" da Ronaldo all'Inter.

jeremy ha detto...

Clinter, GS ha 33 anni: dopo anni da titolare all'Arsenal non gli hanno rinnovato il contratto e nessun top team ha pensato che potesse essere ancora un ottimo giocatore (molto migliore dell'attuale Emerson, per fare un nome a caso...). Elano invece è un mistero vero: perche è bravissimo, perche è polivalente, perche è nel pieno della maturità calcistica.

clinter ha detto...

Benissimo, se giocano un altro paio di amichevoli contro l'Italia, vedrai che troveranno subito estimatori in squadre di alto lignaggio. Quel che mi fa ridere è che hanno cacciato Donadoni e Lippi ha presentato una squadra peggiore, se possibile.
E' un'opinione per carità, ad alcuni è piaciuta la squadra.

spike ha detto...

non vale jeremy, ero di così buon umore :)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
KBLondon ha detto...

Elano e' stato comprato da Ericsson nel Man City, ha giocato bene e ha fatto qualche goal importante, ma e' anche abbastanza incostante. L'anno scorso ha giocato sicuramente meglio di quest'anno - ma l'allenatore e' abbastanza improponibile

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Se giocano un altro paio di amichevoli con l'Italia gli danno il Pallone d'oro ex-equo....

Dane ha detto...

@Clinter: non ho parlato di Melo (che non conosco bene, sinceramente), comunque correggo: sono ottimi per il futebol bailado, ok?! Gilberto Silva ha una carriera che Cambiasso al momento si sogna, a 33 anni gioca in Grecia (come il Dunga del 94 giocava nello Stoccarda, in arrivo dal Pescara e in partenza per il Giappone...) dopo esser stato per anni il giocatore più importante di quell'Arsenal che vinceva (non ricordo quante, onestamente...) Premier e FA Cup.
Elano è uno dei centrocampisti più completi al mondo e da anni (per quanto discontinuo) offre prestazioni come quelle di martedì (Lucescu lo consigliava all'Inter anni fa...). I soldi li hanno ormai in tanti, non solo Agnelli e Berlusconi, e quindi spesso giocatori bravi finiscono in squadre che non si trovano sotto i riflettori: delle prime 5 della Premier, solo Gerrard al momento mi pare centrocampista più forte di Modric ed Elano...

Angius63 ha detto...

@Clinter: JoeCondorMarcello, da buon avvoltoio, ha deciso di mollare la nazionale quando ha visto il girone di qualificazione agli Europei 2008 (in genere il sorteggio è a gennaio, nel nostro caso gennaio 2006) che con Francia, Scozia e Ucraina non era proprio una passeggiata. Quando sono usciti i gironi per qualificarsi a Sudafrica 2010 (gennaio 2008) ha visto che invece il girone è scarso come pochi ed è tornato in pista aiutando a "scavare la fossa", come ho già avuto modo di dire, al buon Donadoni. Ai mondiali probabilmente faremo una figuraccia (io me lo auguro), ma tanto lui sarà ricordato come Graziemarcellocampionidelmondo-po-po-po-po-po-po-po. Successe lo stesso a Bearzot, chi si ricorda le figuracce all'Europeo '84 (manco qualificati) ed a Messico '86 (fuori agli ottavi ridicolizzati dalla Francia)?

jeremy ha detto...

Angius, le premesse e le promesse sono quelle anche se mi auguro che non sia così. Certo manca un annetto e all'orizzonte si vede il nulla pneumatico paragonandoci al resto del mondo: se ci va bene saremo da seconda fascia per livello dei giocatori e da terza per livello di gioco.

dag_nasty ha detto...

Tenete però conto che l'Italia è in assoluto la squadra che meno s'impegna nelle amichevoli. Certo anche nelle qualificazioni non è che brilliamo... Il mondiale però è spesso una lotta di nervi più che di bel gioco.

campatelli ha detto...

@Angius63: complimenti per la vivida fantasia! :D Quindi per Lippi dalla stesura dei gironi per euro2008, sarebbe iniziata una vita di stenti, piena di notti tormentate, solo per il pensiero di avere nel proprio Francia,Scozia ed Ucraina!!
Per cui, questo non lo poteva affrontare...mentre, il rigiocarsi un Mondiale,sapendo di averlo vinto,di aver raggiunto il top che al massimo può eguagliare e sapendo che solo 2 volte nella Storia del calcio, forse di altro calcio ,una squadra per 2 volte di fila ha vinto questa manifestazione, si può sopportare vero?
Tutto perchè abbiamo un girone facile...!Sei consapevole del fatto che c'è un 1% di possibilità che l'Italia rivinca il Mondiale e che quindi tutti si scaglieranno contro Lippi appena uscirà?
Basti vedere i commenti di questi giorni...sembra che si sia perso contro il Deportivo Canicattì....e si parla di figuracce,come se con Donadoni in panca (Croazia, Ungheria, esordio da scherzi a parte con l'Olanda agli Europei),siano state tutte rose...
Secondo me non ti fa molto onore quando scrivi "Spero che l'Italia faccia una figuraccia"...a sto punto devo credere che ci sono tante persone che avrebbero pagato di tasca loro ricevimenti per un mese se l'Italia avesse perso contro la Francia...non si possono sentire ste cose...

Angius63 ha detto...

Grazie Campatelli per i complimenti! Vorrei chiarire che tifo "contro" la nazionale da quando è TORNATO JoeCondor,non prima. Nella finale con la Francia ero inginocchiato sul pavimento durante i rigori vietando a chiunque dei presenti di muoversi di 1mm per scaramanzia, visto che stava andando bene. Io sono solo contro l'avvoltoio, se dopo l'Italia-bis andasse ad allenare il Lussemburgo tiferei contro "l'armata del Granducato"

campatelli ha detto...

Angius...ok...ora hai chiarito meglio la tua posizione...vuole dire che se nel Mondiali 2010 non arriveremo sino a quell'epilogo,vorrà dire che quando ci segneranno contro il gol dell'eliminazione o il rigore decisivo che ci caccia fuori e sento urlare, quello sei tu...!
Cmq rispetto ma non condivido questo modo di fare...anche a me Donadoni non è mai stato troppo simpatico, ma all'Europeo certo che ho gioito quando abbiamo passato (a culo) il girone...quando poi siamo usciti non mi sono rammaricato più di tanto perchè era meritata la cosa...io credo che non bisogna essere prevenuti, ma fare i bilanci solo alla fine...

Angius63 ha detto...

Perfettamente d'accordo riguardo all'essere prevenuti. Donadoni è stato massacrato dopo l'esordio all'Europeo (e un po' se l'è cercata), ma come continuazione di una campagna in atto già da prima. Cazzo ma alla fase finale ci aveva comunque portato, ed anche con alcune buone prestazioni, o no? A me Donadoni non dispiace, lo vorrei come tecnico al Milan se davvero Ancelotti fosse a fine ciclo.

campatelli ha detto...

Angius, sarebbe adesso noioso riaprire il discorso sull'Europeo che non interessa più a nessuno...
Sinceramente io non credo (e anche tu ne sei la prova)che ci fosse una stragrande maggioranza di tifosi e giornalisti che non dormiva la notte perchè voleva il ritorno di Lippi...
Bisogna essere oggettivi e dire che probabilmente la critica non è stata mai troppo buona con Donadoni perchè la strada verso gli Europei è stata in salita da subito...abbiamo sempre inseguito ed anche patito...qualche dubbio si poteva avere vista la sua poca esperienza da tecnico...ed i fatti hanno dimostrato che forse era fondato, qualche altro no...un ct fa sempre errori, in una manifestazione...Donadoni forse all'Europeo qualcuno di troppo ne ha fatto...
Ciò detto, lo ritengo anche io un buon allenatore, che in un club può fare la sua bella figura...

jeremy ha detto...

Signori, se ne è andato uno dei più grandi giocatori italiani del dopoguerra. Addio a Giacomo Bulgarelli.

Dane ha detto...

Nooooooo!!!!!!!...... ......il primo Abatino se n'è andato..... :-(

Tani ha detto...

Cosi a caldo: 1- nemmeno una vittoria del Milan avrebbe riaperto il discorso scudetto. Cosi, sarà già un trionfo arrivare secondi. 2-una difesa (la nostra) ancora una volta ridicola (ma non e che si sperava meglio).3- Un Pato che sta crescendo di personalità in maniera esponenziale. Nel secondo tempo ha caricato i cadaveri milanisti sulle spalle ed ha cantato e portato la croce.4- Inter gioca in modo orribile. Alla cacciata del Mancio avevo scritto che un Inter con Mou in panca mi faceva paura. Mi devo ricredere completamente. Una squadra dove l'unico schema e il buttare la palla in mezzo che qualcuno dei nostri ci arriva. E giocava al completo.

Dane ha detto...

Contento per la vittoria dell'Inter che mi ha evitato di pagare pegno (perdendo la scommessa avrei dovuto giocare il calcetto del giovedì con la maglia del Boca), il derby di stasera direi che ha confermato molte delle mie impressioni:
1) Non si può giocare senza centravanti di peso, la differenza tra l'attacco del Milan e quello dell'Inter è tutta lì... 2) Pato è un vero campione, poche minchiate: si diceva che contro le grandi non combinava mai nulla, quest'anno ha segnato contro Juve e Inter. Fatemi sapere se come grandi squadre valgono oppure no... 3) Per dirla alla Dogui "Seedorf senza Kakà is nothing"... 4) Ibra a parte la torre per Stankovic s'è segnalato solo per i falli commessi. Continua ad esser comparsa nei big-match e in vista del Manchester non è una buona notizia. 5) Tecnicamente e a livello di gioco il Milan è superiore all'Inter ma a livello fisico e di rosa non può che soccombere (nonostante a livello di occasioni siano stati lì, il Milan è parso più pericolante). E gli è già andata bene che Maicon era mogio mogio... 6) Il gioco dell'Inter fa schifo, gioca come all'oratorio: palla ai più bravi là davanti sperando che combinino qualcosa. Il Milan almeno si fa guardare anche quando perde... 7) Calcolando che una squadra vincente non la costruisci con una sola campagna acquisti (15 anni di Moggi e Galliani da una parte e di Oriali e Facchetti dall'altra insegnano...) questa Inter rischia di vincere a lungo... 8) Beckham ha quadrato il Milan ma non può quadrare il campionato: ci si pensi prima di tirar fuori quei 10-15 milioni. La coperta è corta, il piatto piange e il portafoglio piange miseria... 9) In 4 partite Santon ne ha sbagliata solo una (contro Abate) ed ha giocato con personalità: non il solito compitino dell'esordiente che cerca di far la cosa giusta ma uscite palla al piede e testa alta. Non cominciano con la solita minchiata che è giovane perchè Bergomi alla sua età... 10) Arbitraggio pessimo nelle decisioni (a sfavore del Milan) e nella gestione dei cartellini (a sfavore dell'Inter): ma cosa deve fare Inzaghi per essere espulso?!...

p.s.: ma quanto è diventato forte Julio Cesar?!...

Angius63 ha detto...

Anch'io a caldo, o quasi:
1 - Difesa del Milan ridicola, Maldini dorme sul cross per Adriano, Khaladze più per terra che in piedi, assurdo farlo rientrare in una partita del genere.
2 - Buone cose da Ronie, ora si dirà che macava Kakà quindi...
3 - Speriamo, tra domenica scorsa ed oggi di aver rimesso a posto la classifica visto che, come sanno tutti, i favori ed i torti alla fine si compensano, quindi abbiamo quella decina di punti di distacco che solo i rigori ci avevano evitato prima.
4 - Lamenti di Mou a segno, ho perso tutta la stima che avevo di lui proprio per come si poneva, mai banale anche quando non ero d'accordo. Certo vederlo chiedere il secondo giallo per Ambro mi ha fatto cadere le palle, chissà se gli è arrivato uno dei 300 "bastardo" che gli ho inviato. Per il campionato non sarebbe cambiato nulla (l'ho già scritto dopo Milan-Reggina) neanche con la vittoria del Milan, figuriamoci col pari che alla fine sarebbe stato pure meritato, ma perdere così mi fa un po' incazzare.

Dane ha detto...

Ma, Angius, non so se il Milan meritava il pareggio. A guardar le occasioni potrebbe sembrare, ma è stata diversa la sensazione di superiorità data dall'Inter che ad un certo punto è sembrata rallentare per amministare concedendo fisiologicamente qualcosa al Milan.
Mi è parso un po' come il derby di Champions del 2003 ma a parti invertite.
Poi certo, il calcio è fatto da episodi e magari a portieri invertiti.....

Tani ha detto...

Dane: 1- si può giocare senza la torre se si attacca in velocità, con cambi di prima e inserimenti da dietro. Se attacchi con Messi, Eto'o, Henry, Alves, Xavi e Iniesta nello stesso tempo si può. Se lo fai con i soli Seedorf e Ronie, che vanno ad un terzo della velocità di Pato certo che e difficile, con il povero papero costretto a rincorrere gli avversari a centrocampo per rubare palla, attaccare per poi tornare perché non sapeva a chi dargliela. 2-d'accordassimo;3- This Seedorf is nothing.Stop. Per il resto concordo al 100%. @Angius: 2- può darsi hai visto la partita allo stadio e hai avuto una visione migliore, ma Ronie a parte la finta che ha messo Chivu culo a terra, camminava come al solito. 4- Mou si sta rivalutando (negativamente) anche come personaggio. All'inizio dava lezioni di come gli inglesi sono sportivamente di un altro livello. Peccato che sì e italianizzato prestissimo.

jeremy ha detto...

Mancano gli interisti che staranno facendo i caroselli. Fa piacere non vedere commenti sul gol di Adriano (io non lo avrei dato)anche se ci si potrebbe scrivere un trattato. Partita bellissima per intensità e occasioni da rete, ottimi entrambi i portieri (Abbiati è stato strepitoso su Ibra e Julio Cesar è di una sicurezza disarmante), difese non proprio impenetrabili (peggio il Milan comunque, Kaladze da scuola calcio immediata sulle due ripartenze ad inizio secondo tempo), centrocampo dell'Inter solo di rottura come al solito, Milan piu manovriero (non ho capito la sostituzione di Beckam invece di Seedorf, anzi l'ho capita....), Ronnie illuminante da fermo e anche in movimento (ti fa incazzare che pesi dieci in chili in piu.....), Pato fenomeno tra un anno ma gia cosi siamo tra i primi 5, Ambrosini da monumento a Sansiro (impressionante su Stankovic, anche se il serbo stava pensando a come doveva esultare dopo il gol che non ha fatto.....), Stankovic quadratura dell'Inter, Adriano giocatore di calcio è comunque il piu forte centravanti che ha l'Inter, Ibra enigmatico (non riesco a capire se mi è piaciuto o se è stato evanescente), Maicon comunque da 8, Santon è uno bravo davvero, Inzaghi vittima di se stesso (aveva fatto uno dei gol piu belli della carriera, ma dovrebbe leggersi la favola dello scorpione e della rana.....). Mi sono divertito anche se speravo in un risultato diverso Ma dopo la partita di oggi pomeriggio, l'Inter avrebbe potuto perdere anche 4 a 0, il problema siamo noi principalmente (anche avere sfiga non è un merito....). L'azione sul gol di Stankovic mi fa pensare che giocando in un certo modo il turno con il ManU non è cosi scontato: certo un pollo come Janku che ti guarda mentre ti fai 20 metri di inserimento e non ti chiude non credo che il ManU ce l'abbia.

Tani ha detto...

Jerry: inutile commentare il gol di Adriano o il rigore su Inzaghi. Inter e più forte, e il campionato lo vince anche perdendo stasera. Fa più male sentire, appunto uno che e venuto in Italia come il Mesia a darci lezioni di onesta intellettuale, commentare il gol di Adriano. Mi ricordo ancora i commenti dei giocatori e tifosi dell'Inter dopo il derby d'andata, sul fuorigioco dell'alluce di Kaka. Penso che Beck sia uscito per infortunio. Se Inter gioca con il Man Yoo come stasera parte già eliminato.

Angius63 ha detto...

Solo se oggi dopo la partita di FA Cup C.Ronaldo, Tevez, Giggs e Rooney sono andati via sulla stessa auto ed hanno sbattuto fratturandosi tutti qualcosa, l'Inter ha la possibilità di passare il turno!

clinter ha detto...

Ma come, questo non è un sito di interisti? Comunque, personalmente ho un metro per giudicare le partite della mia squadra: se non soffro vuol dire che ha la partita in mano, se soffro vuol dire che rischia. Questa sera non ho sofferto fino all'ingresso di Inzaghi, o meglio fino al gol di Pato. Fino ad allora ho contato, come occasioni vere, la dormita di Stankovic, il gol di Adriano(io non lo avrei concesso, ma è pur sempre un'occasione), una spizzata di Pato, il gol di Stankovic.
Nel secondo tempo, un'occasione mastodontica mancata da Adriano,
un cross di Ibra con Adri in ritardo, una paratona di Abbiati su Ibra, una deviazione di Muntari, un fallaccio di Ambrosini, già ammonito, con Rosetti che porta la mano al taschino e poi ci ripensa, un'occasione di Seedorf che calcia quasi in fallo laterale, una rovesciata di Adri che ha lambito il palo. Dopo il gol una fuga di Adriano che sbaglia il 3-1 tirando addosso, o quasi, ad Abbiati, un tiro di Pato in occasione del presunto rigore su Inzaghi(resta da valutare quanto lui si sdrai prima di essere trattenuto da Chivu, ma se l'arbitro concede il rigore ha le sue belle giustificazioni) ed una occasione di Inzaghi parata di piede da Julio. In sostanza, senza illudermi, chè Kalazde e Beckam(questa sera)hanno quadrato l'Inter e Adriano, per più di un'ora ho visto i miei brocchi scavallare in vaste praterie e son convinto che i milanisti han temuto la goleada. Dopo il gol poteva segnare l'Inter e poteva pareggiare il Milan, come all'andata poteva pareggiare Adri, anche se il Milan aveva meritato. Se concedete tante occasioni ad una squadra che gioca così 'male' chissà se doveste incontrarne una che gioca bene. Come avevo sperato ad inizio campionato, il Milan è forte dalla tre quarti in avanti, ma mi sembra che ormai siate convinti anche voi che ha una fase difensiva molto carente. L'inter srà Ibradipendente, ma il 'è' Kakà. Purtroppo i difensori del M.U. non son come i vostri e le vostre previsioni-speranze si riveleranno esatte, vi capisco, io godo anche se il Milan perde anche un'amichevole. Del Vate una cosa mi piace, finalmente ha capito che Cordoba è un pericolo ambulante, anche Chivu non è proprio un fulmine di guerra. Per gli esteti: c'è chi scherma di fioretto e chi di sciabola, ma se affondi il colpo con precisione l'effetto è ugualmente letale.

cydella ha detto...

1) Fino al goal del Milan ho sperato nella goleada: neanche un momento di panico e controllo assoluto della partita, esattamente come l?inter di Mancini. Poi un po' ho sofferto. 2) Qualcuno può postare la regola che riguarda i falli di mano? Sinceramente non so commentare l'episodio, dato che si sono succedute 354 evoluzioni con 7240 interpretazioni. 3) +15?

Tani ha detto...

Clinter: nemmeno un milanista inseminato da Crudeli e partorito da Suma dirà che non ha temuto il cinque a zero dopo il primo tempo. La nostra difesa comincia le partite dal 0-1 figurati dopo il due a zero con tutti la davanti. Il fatto che nessuno ha protestato sul gol di Adriano, dimostra quanto i giocatori "ci tenevano" al derby. Oramai loro sono consapevoli che sono inferiori e che piu di cosi non possono fare. In un'altra situazione avrebbero masacrato il miglior arbitro del mondo. "Per gli esteti: c'è chi scherma di fioretto e chi di sciabola, ma se affondi il colpo con precisione l'effetto è ugualmente letale." Dipende dallo scudo che usa l'avversario. Quello di oggi indossava uno di burro. Per sfortuna vostra (e la fortuna nostra) gli inglesi difficilmente gli sconfiggi con la vostra sciabola arrugginita. Pero, i miracoli possono sempre succedere, ne...@Cyd: ma quale regola? Un gol cosi si annulla e basta (anche se, lo ripeto avreste vinto comunque)! Chi dice che la palla non andava addosso ad Abiati se non spinta con il braccio?

cydella ha detto...

@tani: anche io lo avrei annullato, ma il regolamento non è fatto sulla base (purtroppo) né delle mie né delle tue interpretazioni/idee. Se conta la volontarietà e lui se la cilecca di testa sul braccio, allora il goal è regolare. Attendo delucidazioni sul regolamento. E' inutile che ognuno interpreti lo spirito del gioco o le varie situazione a seconda delle proprie convinzioni. Tutto qua.

clinter ha detto...

Amico-nemico Tani, la vis polemica mi spingerebbe a rispondere che potremmo sempre sperare che i difensori inglesi si elidessero a vicenda, come successo in occasione di un gol di Kakà a Manchester.La logica però mi suggerisce di considerare il fatto che quella semifinale fu giocata a fine stagione, con il M.U. un pò sfiancato dalla lotta al vertice in premier, mentre oggi è in grande forma, quindi non posso che sperare nel 'miracolo'. E fin quì tutti d'accordo. Quel che mi stupisce, al di fuori di ogni polemica, è che in tanti non riescano ad apprezzare la bellezza essenziale di un'azione come quella del secondo gol interista;non è obbligo entrare in porta con la palla. Se l'Inter ripetesse con il M.U., a livello di prestazione, la partita del derby, io sarei contento. Questa fola che l'Inter gioca male a prescindere spesso è una fissazione da tifosi. Chiedere informazioni a Roma, Palermo, Catania, Juve. Comunque son tutte opinioni, si sa.

spike ha detto...

Il goal di Adri è da annullare, semplicemente perchè è fallo di mano VOLONTARIO. Sentiti una serie di deliri (tra cui Bagni che sosteneva l'annullamento perchè il tocco era involontario, ma decisivo). Collina con le sue interpretazioni alla cazzo del fallo di mano ha prodotto solo danni. Basti guardare alle diverse interpretazioni date di volta in volta agli stessi episodi.
L'unico discrimine del fallo di mano è la volontarietà (e Adri ci mette il braccio di proposito), tutto il resto è fuffa.

jeremy ha detto...

Compare, sul secondo gol sono d'accordo: molto bello tutto anche se Janku dorme. Il tuo invito a non entrare con il pallone in porta lo potresti girare allo stesso Stankovic. Non è che l'Inter gioca male. Semplicemente ha due schemi: palla a Maicon e palla a Ibra, rampe di lancio per Stankovic e l'attaccante di turno. Stop. Il resto della squadra si occupa della fase difensiva e di recuperare palla. E' un calcio efficace per carità, ma non è un bel calcio. Ma visto che il risultato è quello che conta (e sono d'accordo), ben venga. Certo la mancanza di coralità di manovra la paghi poi con un calo di forma degli uomini chiave (mi sarebbe piaciuto vedere il derby senza Maicon, come era nelle premesse settimanali)e con squadre del tuo livello che la mettono sul palleggio.

spike ha detto...

Quanto al match, Milan inguardabile fino al goal di Pato. Giocare bene non significa fare il giochetto a centrocampo e tremila passaggi senza tirare. Giocare bene significa essere efficaci, e a tal proposito il secondo goal dell'Inter è da manuale del calcio. Poi, come al solito, noi non abbiamo chiuso ed abbiamo avuto il braccino. Colpe gravi, tanto che un Milan veramente mal messo, avrebbe strameritato il pari.

Dane ha detto...

@Tani: la storia dce che senza un attaccante forte fisicamente fai poca strada, lo stesso Milan ancelottiana aveva almeno Sheva che sbriciolava le difese. Il Barça non fa testo (vorrei vederlo in Italia...) e tu confondi Etoo con Romario...
@Clinter: Bèh, non esageriamo: l'Inter ha dato maggior impressione di sicurezza ma non è vero che non ha mai sofferto: fino al gol di Adriano (che mi dite irregolare, purtroppo il regolamento credo dica diversamente) Pato era arrivato due volte davanti al portiere e Stankovic una.
La differenza è stata nella maggior solidità dell'Inter, che infatti una volta in vantaggio (e grazie...) ha blindato il match...
@Spike: un conto è fare una bella azione per l'iniziativa di un paio di giocatori e un conto è avere una agile trasmissione del pallone, altrimenti dovremmo dire che con quei tre lanci alla Rivera (che han messo il compagno davanti alla porta) Dinho è stato il migliore in campo: l'azione del gol di Pato è più bella di quella del gol di Stankovic...
@Cydella: sul gol di Adriano io credo che come sempre il problema stia nel metro: o è sempre fallo o non lo è mai. Vale anche per i cartellini: secondo me Ambrosini non era da espulsione (Muntari e Chivu han fatto due falli identici, e Muntari sì che era da espellere per le mani al collo a Beckham...) come molti dicono, ma non lo era nemmeno quell'interista ammonito perchè cerca il pallone, il milanista lo sposta e si becca un calcetto: normale fallo di gioco, ma fra un po' non si potrà più giocare a calcio!...)...
@Jeremy: sai, non lo volevo dire perchè poi i cretini mi danno del milanista, ma se l'Inter avesse perso contro la Juve con un gol come quello di Adriano e due rigori negati come quelli su Ambrosini e Inzaghi (però ce n'era anche uno ai danni di un interista uguale a quello di Inzaghi, su una mischia da calcio d'angolo...) apriti cielo!...
Ieri la soddisfazione nel vedere Galliani incupito m'è svanita vedendo la famiglia Addams esultare in quella maniera: la vergogna non è di casa tra i petrolieri, io sogno un derby in cui perdano tutt'e due le squadre...

p.s.: e un po' anche i titoli azinari...

enzima10 ha detto...

dopo i primi dieci minuti del secondo tempo il risultato poteva essere già 3-0 o peggio. il milan non aveva ancora tirato seriamente in porta....confesso che ho sperato a quel punto di ricambiare il punteggio tennistico dei bei tempi di tardelli....poi, l'inter ha iniziato ad aspettare e rinculare davanti all'area col risultato di farsi infilare da pato su idea di r80 e dormita di zanetti....da lì in poi il milan ha giocato, a mio avviso, più sui nervi che altro, vedi inzaghi la cui fama lo precede (mi riferisco al rigore di chivu, con un altro centravanti sarebbe stato dato)...mi chiedo piuttosto se un giocatore possa insultare un arbitro o un guardalinee come ha fatto superpippo dopo l'annullamento per un fuorigioco di tre metri di quello che poteva essere uno dei pochi tiri fatti tecnicamente bene della sua carriera...l'inter gioca male? avanti coi luoghi comuni, era dai tempi dell'inter dei tedeschi e dei record che non ritornava questo refrain...ma l'azione in contropiede del gol mancato da stankovic nel primo tempo è stata così casuale secondo voi? e quella del secondo gol? secondo me era uno schema semplice e micidiale...e poi: saper giocare anche in difesa non fa parte del sapere giocare a calcio? o forse il bel gioco è solo dalla trequarti in poi? questo equivoco è alla base dei bei risultati del milan, del fumo gettato negli occhi del popolo bue dalla propaganda di regime (calcistico, of course): il milan ha una difesa da oratorio (kaladze, ridicolo, poteva regalare due gol in due minuti all'inizio del secondo tempo e allora altro che "meritavamo il pareggio"..., maldini, con tutto il rispetto, sul gol di adriano è stato pietoso)....quali sarebbero i bei schemi d'attacco del milan? i tocchi smarcanti da fermo di r80 per un pato comunque già a livelli super e che ha giocato praticamente da solo? allora anche i colpi di tacco di ibra sono schemi di mou...suvvia, un pò di obiettività....piuttosto, cosa sarebbe pato con un ibra vicino che lo protegge fisicamente? la seconda punta migliore al mondo probabilmente....

kalz ha detto...

Vittoria dell'Inter ahimé meritata.

1) Visto Pato dopo l'ingresso di un centravanti?

2) Lo confesso, ieri sera a un certo punto ho pensato che sarebbe stato meglio far giocare Senderos dall'inizio.

3) Al di fuori delle polemiche per il gol di ieri di Adriano, io direi che i gol segnati con tocchi di mano, volontari o involontari che siano, sarebbero tutti da annullare, sempre e comunque. Per il semplice rispetto dell'abc del calcio.

jeremy ha detto...

Dane, senza scomodare la Juve
perche qui non c'è malafede ma al massimo incapacità e ignoranza, bastava che si scambiassero le maglie in campo e si sarebbe parlato di partita guidata a colpi di decreti legge.... Ma non importa: basta leggere il commento del "primo giornalista sportivo sul web", che in altri tempi avrebbe parlato di partita falsata dall'arbitro e quindi non giudicabile.

Dane ha detto...

Ah, sì, il "primo giornalista sportivo sul web" veramente sconcertante.....da morir dal ridere il giudizio su Pato: "un altro gol inutile"!...
Cioè, se il Milan ha perso contro Juve e Inter è colpa di Pato, hai capito?!... :-D

cuginostivi ha detto...

Comunque s il derby mi ha confermato che Pato è un giocatore eccezionale, tra i primi tre al mondo nel mix velocita' palla al piede/controllo/ progressione. Checche' ne dica FR.

jeremy ha detto...

Noooo Dane, gli ha dato sei visto che secondo lui tra R80 Willy Wonka e Pato uno solo meritava la sufficienza....Le altre perle vengono dal sito che ti piace tanto, anche se li si parla di cazzeggio, ma la battuta sugli undici punti al Milan che non dipendono dagli arbitri a quante stagioni dell'Inter potremmo attaccarla, 2006 e scudetto a tavolino compreso?

spike ha detto...

Più vedo giocare Pato, e più mi "incavolo". Se penso che il Mancio lo voleva in tempi non sospetti.
@Dane, il goal del Milan è molto bello,ma lo splendido gioco dei rossoneri (fino al 2-1) ha prodotto poco o nulla.Nel calcio quando si appiccia un'etichetta è difficile tolgierla via. Il Milan giocava una meraviglia. Ora ha dei grandi colpi.
@jeremy, a parti invertite cosa avrei detto? quello che ho detto all'andata, dove, seppur in misura minore, il derby fu indirizzato dall'arbitro (mancata espulsione di Gattuso): ha meritato chi ha vinto.

spike ha detto...

Nooo jeremy, non riaccendere la miccia pure tu. Mi sono tenuto alla larga dalla discussione sul sorteggio arbitrale, non riaccendiamone un'altra. Per quel che si è visto fino a ora in questo campionato livellato verso il basso (la roma dell'anno scorso passeggerebbe), il distacco tra inter e le altre c'è tutto

jeremy ha detto...

Spike, lungi da me sminuire il distacco dell'Inter (punto piu punto meno siamo li), semplicemente è il giudizio del peso arbitrale che va dove ti porta il cuore. E se per te, per me, per Angius, per il sito dei cazzari è tollerabile, lo è un po' meno quando a esprimerlo è un giornalista che sulla polemica arbitrale contro il potere occulto e la sudditanza ci ha campato per decenni.

Massimo ha detto...

premesso che le partite non si vincono ai punti, l'inter ne ha fatto uno in più e così sia.
detto questo, non ho visto una corazzata invincibile da una parte e un gruppo improvvisato di volenterosi come sembra da alcuni commenti.
ognuno ha la sua identità: l'inter ha moltissima forza fisica, ma (dovendo basarsi dulla partita di ieri) scolastica dal punto di vista tattico e tecnicamente imbarazzante. il milan ha maggiore cifra tecnica, ma il suo atteggiamento e le caratteristiche dei giocatori qualcosa concedono.
poi discutiamo fino al prossimo millennio su cosa vuole dire "giocare bene".
l'inter poteva andare sul 3-0 e chiudere la partita, il milan ha avuto le opportunità per pareggiarla (e non sarebbe stata un'eresia).
non vanno trascurati gli errori di rosetti: mourinho può aver ragione a protestare per il mancato secondo giallo ad ambrosini, ma è abile a cercare di passare da carnefice a vittima.
da qualche partita sta col fiato sul collo degli arbitri, poi parla di "cose strane".
ieri addirittura ha definito regolare il gol di adriano perchè aveva gli occhi chiusi. neanche la moviola di biscardi ai bei tempi moggiani arrivava a tanto...

spike ha detto...

@Massimo, quella che hai riportato tu, fa il paio con quella di Bagni che ho riportato più su. Delirio puro. E vengono pure pagati per sparare 'ste castronerie...sui giudizi sulle squadre, ripeto, per me il livello del campionato è sceso.
@jeremy, non so che ha detto FR ma da lui mi aspetto di tutto.

Apro un piccola parentesi degna del Mouro (cit.): ieri Mou ha ammeeso che compattezza e carattere non gli ha dati lui alla squadra. Difficilmente si sente un allenatore lodare così apertamente il predecessore, a maggior ragione se ingombrante.Complimenti.

jeffbuckley ha detto...

"..saper giocare anche in difesa non fa parte del sapere giocare a calcio? o forse il bel gioco è solo dalla trequarti in poi?.." Bravo Enzima, una delle più belle partite che io ricordi fu argentina - germania del mundialito. finì 0 a 0 ma fu uno spettacolo di tattica prima ancora che di tecnica. ieri poteva effettivamente finire in goleada (Dane, due volte Pato davanti alla porta prima del gol di adriano non me lo ricordo, 4 palle gol pulite e clamorose per l'inter si) e per me le partite che finiscono in goleada non possono essere belle, a meno che non si consideri bello vedere il kaladze o il maldini di questi tempi... Ciò detto concordo sul fatto che l'inter non da mai molto spettacolo ma d'altra parte della mancanza di un paio di giocatori di qualità a metacampo e sulla trequarti parliamo da tre anni. una domanda: ma il gioco spettacolare del milan (a momenti può in effetti esserlo) dipende dall'allenatore o dai giocatori? no perchè se è merito di ancelotti allora l'assenza di kakà, peraltro sostituito da Dinho, mica da Guly, non dovrebbe influire, se invece è merito dei giocatori allora forse ha ragione il Mou.....

Dane ha detto...

@Jeremy: a me dei tre davanti quello che mi ha stupito è stato proprio Dinho, che oltre a tre lanci fenomenali ha fatto due o tre discese con finta e doppio passo che hanno ubriacato gli interisti. Non fosse stato per i 10 chili in più avremmo potuto parlare di Dinho dei tempi di Barcellona... ;-)
@Spike: l'efficacia di un gioco dipende anche dagli interpreti, non solo dalla sceneggiatura scritta dall'allenatore. Altrimenti Cagliari e Genoa (ieri fermato sul pareggio dall'arbitro: i primi tre posti portano direttamente in Champions, e qualcuno non vuole che Milan e Juve vengano impensierite...) starebbero 10 punti davanti all'Inter. Ieri il Milan ha giocato tutto il primo tempo senza attaccanti e nonostante questo Pato s'è presentato due volte davanti al portiere: solo a Liedholm riuscivano certi miracoli... :-D

Dane ha detto...

@Jeff: consiglio un po' di pesce che contiene fosforo: prima del bagher di Adriano, Pato è arrivato davanti a Julio Cesar saltandolo in dribbling e poi rientrando è scivolato sull'erba (ma che cazzo di tacchetti avevano ieri i giocatori?! Nel primo tempo eran sempre a terra...), poi su un taglio di Dinho alla Rivera Pato d'esterno destro ha impegnato Julio Cesar in una parata che l'avesse fatta Buffon ce l'avrebbero menata un mese.
Poi il bel gioco non si può giudicare solo dalle occasioni, soprattutto se giochi senza attaccanti, ma per giocare come gioca l'Inter (che è indubbiamente più efficace) basterebbe Mondonico o l'allenatore della Nazionale di Tamburello...
Il gioco lo da l'allenatore, i risultati i giocatori: difatti il Milan gioca meglio ma l'Inter vince con meno difficoltà. la differenza tra Milan e Inter è tutta lì...

Dane ha detto...

@Spike: vuol dire che sta preparando un'altra stoccata, è uno schema già visto (come tutti i suoi...). Quando si vince è facile fare i signori (scommetto in un Moratti sotto al sede della Saras a pieni microfoni, ovviamente arbitro sarà argomento tabù...)...

Massimo ha detto...

DANE: ma no, anzi preciserà che è tutto merito della fase difensiva dell'inter se da 36 giornate di campionato non ha un rigore a sfavore...

jeremy ha detto...

Che cazzo stai dicendo Massimo?!?!? L'Inter non prende un rigore contro da 36 giornate?!?!?

Dane ha detto...

Massimo: va bèh, che c'entra?! Il Milan è la squadra che ne ha avuti più a favore eppure gioca senza attaccanti, quindi si potrebbe pensare che... :-D
No, il problema è un altro, e cioè che ognuno in Italia chiagne e fotte e quindi dovrebbe evitare di fare filosofia. Ma vale per tutti...

jeremy ha detto...

Dane, sarà quello che dici tu ma se mi confermate le 36 giornate siamo alla perfezione difensiva. Altro che Baresi e Maldini...

Massimo ha detto...

ma certo Dane, la mia è una provocazione! sono d'accordo con te, non ho voglia sentire qualcuno dire "è poco simpatttttico dire che il gol era da annullare"...

Straw61 ha detto...

letti i commenti sulle decisioni arbitrali, anche qui sul forum, non si può che dar ragione al Mou quando ribadiva che gli errori arbitrali se sono pro Inter fermano un'intera nazione e meritano titoloni sui giornali, se sono contro l'Inter vengono liquidati con un trafiletto nelle pagine interne...altro che "se fosse capitato alla juve". Non capisco poi perchè si discuta sul mani di Adriano, ci avete fatto un mazzo tanto l'anno scorso col pallone che tocca il petto di Couto e poi il braccio, tanto che Collina e Gussoni ribadirono che se tocca una parte del corpo e poi il braccio il fallo non esiste perchè è palese l'involontarietà... o no ? basta mettersi d'accordo...

kalz ha detto...

Gussoni e Collina possono ribadire tutto quello che volete, ma i gol di mano restano una bestemmia calcistica.

spike ha detto...

@massimo. Vado a memoria e l'ultimo rigore contro mi sembra sia stato quello contro il napoli l'anno scorso. Però dovresti aggiungere che da allora l'Inter ne ha avuti solo due a favore. Uno l'anno scorso e uno quest'anno. Un po' poco per una capolista o no?

Straw61 ha detto...

@Kalz: e sono assolutamente d'accordo, bisognerebbe però stabilirlo con chiarezza, seplificando soprattutto il regolamento e togliendo discrezionalità all'arbitro...basta con la minchiata volontario o involontario (atteggiamento indecifrabile almeno nel 50% dei casi)...hai le braccia lungo il corpo non è fallo, le allarghi è sempre fallo, ripristinando però il calcio a due in area e non regalando rigori idioti.

spike ha detto...

@straw. Le interpretazione di Collina sono una delle cose peggiori di questi anni. Il regolamento si applica,non s'interpreta. Tralasciando l'evidente malafede di molti commentatori, effettivamente se si seguisse quello che ha detto Collina il goal è valido. Il problema è che Collina ha detto una cavolata.Sul fallo di mano conta solo la volontarietà e Adriano va in baker.

spike ha detto...

@Dane. Sul fatto che Genoa e cagliari giochino anni luce meglio di tutti concordo.
Il mio è un discorso relativo alle due milanesi, e tutto questo gran gioco del Milan non lo vedo. Becks gli ha dato equlibrio, ma fa una fatica tremenda contro le difese chiuse, e crea molto poco. per me fino al goal di Pato, molto meglio l'Inter anche sotto il profilo del gioco, ed è quanto dire.

campatelli ha detto...

La partita di ieri sera è stata molto bella...poco tattica come invece credevo sarebbe stata...
L'Inter ha avuto più occasioni e più nette,già dopo 30 secondi poteva segnare un gol sbagliato sciaguratamente da Ibra...
Grave l'errore di Adriano quando non ha fatto il 3-0 che avrebbe chiuso la partita ad inizio secondo tempo.
Comunque brava e forte l'Inter (poteva anche accontentarsi in partenza del pareggio), ma al di là della sua forza...se le tue avversarie per lo scudetto sono guidate da Ranieri, Ancelotti versione campionato e Spalletti,le cose che di per sè sono già in discesa,diventano di una facilità che appare sconcertante...
Mourinho è come un ciclista che ha la bici più bella e nuova...e dietro ci sono altri che ne possiedono di un pò più scarse,ma nemmeno poi tanto...il portoghese parte, ma degli altri, uno deve fermarsi ogni 10 minuti per fare pipì, un altro ogni 15 per soffiarsi il naso e all'altro ancora arriva ogni 10 minuti un sms e deve rispondere...

kalz ha detto...

Va be' sta storia del volontario/involontario per i falli di mano da rigore o a metà campo, ma per i gol no. Annullarli tutti senza pietà!

Straw61 ha detto...

fino al gol di Pato l'Inter mi è piaciuta, anche se avrei voluto una maggior aggressività ed una squadra più alta...non condivido l'opinione di chi dice che l'Inter gioca male, se hai due attaccanti di peso bravissimi a metter giù la palla e difenderla, mi sembra perfettamente logico saltare il centrocampo con lanci di trenta metri piuttosto che coprire lo stesso percorso con venti passaggi...una volta arrivati ai margini dell'area l'Inter ha nelle sue giocate una qualità che non è certamente inferiore a quella del Milan. Mi ha deluso però l'atteggiamento di Mourinho dopo il gol subito, invece di giocare sulle debolezze dell'avversario, lasciando le due punte, ha avuto paura ed ha finito con lo scontrarsi su un territorio favorevole al Milan, rischiando di buttare nel cesso la partita.

spike ha detto...

Vorrei sottolineare lo striscione degli interisti per Maldini.
Di questi tempi un po' di sportività non guasta

gareth ha detto...

Straw61: sono d'accordissimo sul ripristinare il calcio a due in area (che non è mai stato abolito, solo che gli arbitri non lo applicano più), però nel caso dei falli di mano il regolamento non lo prevede affatto. Tutta questa confusione che ha fatto Collina sul tocco diretto o indiretto col braccio non ha senso: ha senso solo giudicare la volontarietà, quindi gol di Adriano da annullare e rigore contro Couto sacrosanto.

jeremy ha detto...

Straw a parte il fatto che no ho visto tutta questa caciara ne qui ne sui giornali (se poi mi citi il Tuttosport finiamo di discutere....), non puoi negare che a parti invertite o con la Juve in mezzo sarebbe successo un casino. Invece oltre ad un commento pacato e senza livore non si è andata. Sarà la maturità o la consapevolezza che l'andazzo è questo?

«Meno recenti ‹Vecchi   1401 – 1600 di 7789   Nuovi› Più recenti»