Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1201 – 1400 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
cydella ha detto...

@jeremy: Ronaldo ha fatto un viaggio in un buco nero e ritorno. Poi si è rotto e quello, a posteriori, è il prezzo che ha dovuto pagare per fare 2 anni così. D'altronde o performance o affidabilità...

dag_nasty ha detto...

Ogni epoca ha avuto i suoi fuoriclasse, che pesavano sull'epoca in questione allo stesso modo, ma non sono paragonabili tra loro, perchè il calcio cambia. Ma il valore relativo è il medesimo.
Forse qualche anno fa si giocava un po' meno e quindi essendo un calcio meno logorante i campioni rimanevano decisivi qualche anno in più. Ma dico forse.

Dane ha detto...

@Jeremy: Zico una spanna sotto Platini?! Una spanna sopra vorrai dire! Solo il paragone nell'unico campionato giocato assieme è imbarazzante...
Per quanto riguarda Careca e Van Basten, a livello di mezzi Careca non era da meno dell'olandese. Certo l'olandese aveva in più quella genialità calcistica che porta un campione ad essere un fuoriclasse fuori dal proprio ruolo: Careca era un centravanti, Bruno Conti un ala destra, Krol un libero. Van Basten, Garrincha e Beckembauer erano fenomeni...

cydella ha detto...

Fermate Simone Stenti!!! Da francorossi.com: "ieri sera Legrottaglie ha coccolato e protetto Ariaudo (e ora i nuovi campioncini dal grande futuro sono quattro..." Chi? Cabrini-De Ceglis, Marchisio-Tardelli, Giovinco-...Ortega?!, Ariaudo-boh?! PS: 2 imprecisioni macroscopiche nell'articolo del grande Franco Rossi: 1) "Moratti ingaggiò Lippi l’anno dopo il rigore su Ronaldo negato da Ceccarini"... assolutamente falso. Lo ingaggiò nel 99/00. 2) "Ma dopo poche giornate di campionato (e due vittorie, una sul Real Madrid che avrebbe vinto la Champions...). Falso. Uscì nei quarti con la Dynamo Kiev e la coppa la vinse il Manchester.

Tani ha detto...

Cyd: Dai. Stai parlando di uno che ha come oggetto della propria fantasia erotica la capogruppo dello schieramento opposto...)))
Capitolo Rossi: da FR.comm:

"Giornalismo, le mie regole:

Per la notizia sono disposto a tutto. Anche a scrivere la verità.

Nel Giornalismo, come in amore, gli scritti volano e le parole restano.

Il vero giornalista è colui che sa raccontare una verità in assoluta malafede, convinto che le sole e autentiche verità siano quelle che si possono inventare di sana pianta.

Il vero giornalista è quello che scrive una cosa anche quando non ha niente da dire e al tempo stesso ha qualcosa da dire solo perchè la scrive.

Il vero giornalista è sempre stimolato dalla scadenza e scrive peggio quando ha tempo e quindi non ha fretta.

Il vero giornalista è quello che riesce a cominciare un articolo con un “come avevamo anticipato nei mesi scorsi…” e violenta, senza arrossire, ogni comune senso del pudore.

Tani ha detto...

...e violenta, senza arrossire, ogni comune senso del pudore...

...e violenta, senza arrossire, ogni comune senso del pudore...

Do you want more, Cyd?

gareth ha detto...

Lasciando da parte per un attimo il calcio minore, come spesso dicono gli amici nerazzurri: "SALUTATE LA CAPOLISTA!" (almeno finché il Livorno non avrà giocato la sua partita).

campatelli ha detto...

@ Cydella: invece Simone Stenti almeno su un fatto ha ragione.
Lippi fu davvero ingaggiato l'anno dopo il fatto di Ronaldo.
Nella stagione 98/99 la Juve iniziò bene...ma dopo l'infortunio di Del Piero ebbe un crollo verticale, sino ad arrivare a quella famosa partita casalinga contro il Parma, persa mi pare 3-5 con 3 gol di Crespo credo, alla fine della quale Lippi rassegnò le dimissioni.Era febbraio 99.
E' ovvio che Lippi, che al 1 Luglio 99 era allenatore dell'Inter, fu contattato da Moratti poco dopo le dimissioni (o esonero) date alla Juve,mica nel mese di giugno...e comunque siamo sempre l'anno dopo del 97/98.

@ Gareth: non ricordo bene se ne ho parlato con te, ma credo di si...in tempi non sospetti, tipo settembre ottobre, avevo pronosticato un bel campionato del Bari,ritenendolo almeno da play off...i fatti, almeno sino ad ora, mi stanno dando ragione.

gareth ha detto...

@campatelli: sì ne parlavi con me, ma io per scaramanzia non ti avevo creduto!

cydella ha detto...

@campetelli: l'ha scritto Franco Rossi, non Stenti. Stenti si è limitato a fare dei paragoni ridicoli e vedere campioni dappertutto. Comunque "ingaggiato" nel senso di "messo sotto contratto" allora sì. Da quanto scritto, a me pareva che Lippi fosse l'allenatore dell'Inter dal 98/99. Poteva essere più chiaro.

campatelli ha detto...

@Cydella: ok...ora ho capito...si, in effetti, sono frasi pco precise...a livello calcistico la stagione successiva alla 97/98 è la 98/99, quindi Lippi fu l'allenatore dell'Inter 2 anni dopo, nel 99/00, anche se ovviamente fu contattato e ingaggiato prima.

@Gareth: mi fa piacere che te ne sia ricordato...non era poi così difficile prevederlo,nel calcio non esiste nulla o quasi che avviene per caso.
Il Bari sta facendo le cose fatte bene,ma senza follie...basta l'organizzazione:un direttore sportivo capace, un allenatore valido,un buon preparatore e via...
Conte sta dimostrando di essere bravo:ha dato un bel gioco alla squadra...offesivo, ma non scriteriato...concilia bene spettacolo e pragmaticità...
Quanto sembrano lontani i tempi del calcio pane e salame di Materazzi..eppure era a Bari poco più di un anno fa.
La vittoria di ieri pesa più del piombo...e se si pensa che le squadre di Conte è in primavera che volano, beh, le 5 vittorie di fila ottenute ora fanno ben sperare.

Dane ha detto...

Ragazzi, ma perchè quando uno indica la luna voi gli fate sempre notare che la sta indicando col dito medio invece che con l'indice?!
Rossi avrà sbagliato le cifre ma il senso del discorso era chiaro: Moratti ha sempre sputato sulle vittorie juventine attribuendole ai magheggi di Moggi e poi ha ingaggiato l'allenatore a cui non attribuiva nessun merito. Il che la dice lunga sulla coerenza decisioale di Moratti, è un po' come se (anche se per motivi diversi) Cydella domani si compra una squadra e come allenatore ingaggia subito Mourinho...

p.s.: tra l'altro Rossi avrà sbagliato il nome della vincitrice della Champions ma che Simoni sia stato esonerato dopo poche partite con varie vittorie tra cui una prestigiosa contro un fortissimo Real (con una partita superba di Baggio, se non ricordo male) è vero, indipendentemente da chi poi sia stato eliminato dalla Dinamo Kiev.
Non mi risulta che Moratti nella sua storia conti molte vittorie contro Real, Manchester, Barcellona, Juve e Milan e non si può ritenre prestigiosa una vittoria contro il Real solo se la ottiene il Milan o la Juve...
Quindi gli errori di Rossi ci sono, ma mi sembrano tutt'altro che macroscopici perchè il senso del discorso non cambia...

campatelli ha detto...

Si in effetti è vero...il dettaglio temporale in questo caso non è poi così decisivo...nel discorso che forse voleva fare Rossi.
Invece è più importante focalizzare l'attenzione sul fatto che l'anno dopo (o giù di lì) quel fatto dell'aprile 98, Moratti abbia preso l'allenatore dei "nemici".
In realtà molti si sono dimenticati, o lo hanno voluto fare, che prima di Calciopoli più volte si era detto che Moratti volesse a tutti i costi Moggi all'Inter...o forse pure queste sono voci messe in giro per destabilizzare...!

Dane ha detto...

Campatelli, l'altro giorno ero d'accordo con te, oggi tu mi dai ragione. A sto punto o ci vai tu dal dottore o ci vado io...

campatelli ha detto...

Dane, no no...non affrettiamo i tempi:aspettiamo fine gennaio.
Se entro 7 giorni, ci ritroveremo ancora d'accordo,la visita non dal medico di base, ma da uno specialista a scelta (psicologo, neurologo,gastro-enerologo),la prenoto e ci vado io... ;)

campatelli ha detto...

gastroenterologo, pardon

Dane ha detto...

Bèh, io intanto, per sicurezza, una TAC comincio a farmela fare...

cydella ha detto...

@dane: il senso del discorso è chiaro. Però tante volte il grande Franco Rossi sbraita accusando gli altri di dire inesattezze o di non conoscere la storia del calcio. Questa volta ha sbagliato lui. Tutto qua. PS: quando compro una squadra di calcio, scelgo l'allenatore in base al modulo che vorrei adottare. Per il modulo a spermatozoi, Mourinho senza dubbio.

spike ha detto...

commenti sparsi sulla giornata di ieri:
1) l'assist di del piero è una di quelle cose che ti fanno amare il calcio.
2) il milan non è una collezione di figurine, anzi con Beckham in campo e ronaldinho in panca sembra aver risolto un po' di problemi
3) Mi sarebbe piaciuto che kleenex spalletti avesse stigmatizzato il goal in fuorigioco netto di Mexes, peccato ha perso un'occasione
4)Stesso discorso per Ranieri.
5)Adriano sarebbe stato un ottimo peso massimo
6)Finora Mou non mi è piaciuto come gestione del gruppo, e per come imposta le partite, ma quando dice che col siena e con la roma si è vinto grazie a goal in fuorigioco senza usare i soliti giri di parole e distinguo dei "mister" italici, mi tolgo il cappello.

spike ha detto...

aggiungo tra le perle della giornata l'intervista di Ibra. Fenomenale.

dag_nasty ha detto...

concordo su tutto Spike.
Aggiungo una cosa su Mourinho che dicevo ieri sera parlandone con un amico: è una persona davvero interessante e moralmente sta due spanne sopra al marciume calcistico italiota (almeno per quello che posso valutare io da telespettatore). E mi è stra-simpatico.
Ma come allenatore è uno dei tanti, non esce dalla mediocrità.
Io vivo quest'ambivalenza di giudizio verso il portoghese.

dag_nasty ha detto...

Non ho visto l'intervista a Ibra...cos'ha detto?

Angius63 ha detto...

Fino a ieri anch'io avevo stima di Mourinho, proprio perchè usciva dalle solito schema ad aria fritta tipico delle dichiarazioni degli allenatori italiani. Dopo un inizio un po' sopra le righe (es. "io di Monaco conosco solo il Principato ed il Gran Premio"), era diventato godibile ascoltarlo, sia nella forma che nella sostanza. Ma sentirlo ieri scaldarsi per il recupero, attaccare Teocoli perchè tifoso Rossonero e parlare di Bologna-Milan come Juve-Fiore e Napoli-Roma, mi ha fatto rivedere tutta la mia opinine su di lui. Però, pensandoci bene, da Milanista dovrei essere contento. Comincia a sentirsi "accerchiato" nel classico stile Interista, si sta innervosendo perchè vede che la squadra fatica ora che arriva la fase "calda" della stagione. Bene, bene, ho ancora qualche speranza per lo scudetto.

spike ha detto...

@dag_nasty: + o - ,intervistatore:che faresti se ti arrivasse un'offerta dal city. Ibra: Beh chiederei consiglio a Dio. (ogni riferimento...)(ancora rido).

@Angius, per la verità Mou faceva riferimento ad errori arbitrali (i due rigori di Bo-Mi sono molto generosi) non a favoritismi al milan

jeremy ha detto...

Angius, non voglio darti fatue speranze e quindi aspetto il derby. Ma la modalità "accerchiato" è già stata selezionato.

dag_nasty ha detto...

effettivamente grandissima risposta Ibra!

spike ha detto...

jeremy, quella è di default :)

jeremy ha detto...

Tre giornate ad Adriano. Ma il pugno era "fuori dagli schemi" o era nella norma?

gareth ha detto...

@jeremy: nel calcio, quello è un pugno da tre giornate quanto lo era la gomitata di Ronaldinho. Su un campo da rugby (specie quando giocavo io), se tu avessi reagito ad una scorrettezza come quella del difensore doriano tirando un pugno nello stomaco all'avversario, la cosa sarebbe stata del tutto accettabile. Io propenderei per portare anche sui campi di calcio questo tipo di regola non scritta (la scorrettezza si "ripara" subito poi tutti amici come prima, senza strascichi di nessun tipo) ma llo stato attuale delle cose, tre giornate sono la norma.

spike ha detto...

era un gancio corto ben piazzato,solo che ha rischiato un richiamo tecnico perchè ha usato la testa a mo' di ariete

spike ha detto...

scherzi a parte, ora si vedrà se è veramente recuperato. Il solito schema prevede un Adriano che si deprime e ricade nei soliti difetti. Se invece resiste, è recuperato.

fabioalessandria ha detto...

Qui si ciurla nel manico... il problema vero è che chi ha fatto il gol decisivo doveva essere espulso e poi il Pirlone mi viene a dire minchiate sugli arbitri...

fabioalessandria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Fabio, è incidentale. Qui metto la mano sul fuoco per la terna che non credo avrebbe potuto nemmeno intuire il cazzottone allo stomaco tra una trattenuta e l'altra.

spike ha detto...

Se l'arbitro non vede perchè è coperto è un errore perchè è piazzato male. Sui fuorigioco difficili da vedere ecc., i guardalinee sono li per quello, altrimenti tanto vale abolirli.Certo c'è la decisione più difficile di altre, ma gli errori sono troppi.

@fabioalessandria, tutto giusto, errore decisivo. Ovviamente avrai scritto lo stesso sui rigori d'inizio stagione dati al milan...

Angius63 ha detto...

Ragazzi, siamo seri (a meno che non ci siano Chirico e Bosio qui sul Muro). La mancata espulsione di Adriano ed il non fuorigioco di Gilardino sono errori accettabili, per la difficoltà a cogliere gli attimi e le situazioni. Non sono accettabili errori come il rigore non concesso alla Fiore, mentre su Cordoba-Pazzini userei l'abusato "50/50". Poi le partite si sa che sono spesso decise dagli episodi, tipo il rimpallo favorevole di Maicon ed il difensore che devia il tiro di Adriano senza riuscire a toglierlo dalla porta, o la serie di rimpalli che permettono a Vucinic di segnare il 2-2 in Roma -Milan. Come sarebbe la classifica a situazioni inverite?

jeremy ha detto...

Angius, a me il rigore non pare pacchiano come errore. E' Jovetic che muore fucilato traendo in inganno l'arbitro.

clinter ha detto...

Sì e se il calcio d'inizio fosse stato dato di destro anzichè di sinistro, quale 'effetto farfalla' si sarebbe innescato? Avrebbe anche potuto iniziare la terza guerra mondiale. Una volta si guardavan le partite in 'modo globale', ora pare che si guardino nell'attesa di poter vivisezionare pure le minchiate, al fine di portar supporto alle teorie di parte. Ha ragione Straw61 in un commento ad altro articolo: se è diventato uno sport 'televisivo', si cambino le regole o quantomeno si introduca la moviola in campo, non si potranno eliminare tutti gli errori, ma almeno verranno ridotti. Comunque forti i milanisti he vedono i rimpalli altrui e scordano gli innumerevoli gol segnati di rimpallo dal 'rimpallista' per antonomasia: Inzaghi. Ma in quei casi, si sa, era 'fiuto del gol'.

alenar ha detto...

Dopo qualche settimana di astinenza per motivi di lavoro, il ritorno ad un week end calcistico quasi normale mi ha lasciato parecchia amarezza. A partire dagli episodi pro Juve con la Viola, ritorno ad un passato di cui non sentivo il bisogno: errori arbitrali decisivi e condizionanti, visto l'equilibrio della partita. Male Ranieri e Cobolli che qualche parola in più di fair play e di ammissione della fortuna ricevuta potevano dirla. Peggio ancora Mourinho: condivido l'opinione di Angius alla lettera, da ieri il portoghese mi fa rivalutare tanti giudizi pesanti espressi in queste pagine da Dane e da tanti interisti. Già domenica dopo Bergamo avevo trovato poco simpatica e coerente l'analisi della sconfitta, con assunzione di responsabilità come allenatore un secondo prima di scagliarsi contro giocatori quasi crocefissi per i loro errori. Ieri sera Mourinho ha passato il segno, in preda ad un nervosismo esagerato, disegnando a più riprese un complotto mediatico-arbitrale davvero suggestivo: curioso il mix tra la ssceneggiatura di Scarface e Jfk ed il soggetto tipico delle veline degli addetti stampa appianesi. Da sottolineare anche il silenzioso commento giallorosso al fuorigioco di Mexes, identico a quello di Samuel in coppa Italia, la caramellosa ed urticante parabola del figliol prodigo Kaka, la protesta del presidente viola che torna a parlare di rispetto per la città, come se un rigore non visto sia paragonabile ad una pisciata all'interno degli Uffizi, mentre andando al sodo ha giustamente parlato di buona fede a prescindere e di arbitri che si sono legati al dito la "mano" di Gilardino. Analisi tecnica l giro di boa ormai passato: le grandi sono più imperfette e incomplete del recente passato. L'inter mi sembra in testa per la sua forza inerziale, ma dopo un girone Mourinho deve accettare la critica che rimpiange almeno in campionato la squadra di Mancini. Che aveva una quadratura ben precisa, valori medio alti complessivi con sfruttamento completo della rosa abbondante. Il portoghese nonriesce a dare identità alla squadra, schemi ancora confusi dopo il passaggio dal 4-3-3 con le ali ormai bruciate al modulo manciniano, riveduto e scorretto. Una buona metà dei giocatori rende meno del suo reale valore: tengono botta i 6-7 titolari fissi, da Adriano a Balotelli sono troppi i casi di giocatori perennemente sotto esame tecnico e psicologico. La Juve tiene botta ma il rendimento super di molti gregari non nasconde la qualità complessiva non eccelsa, comunque non sufficiente a battersi fino in fondo, a meno di dosare con perfetta alchimia il rientro degli infortunati cronici. Buffon Camoranesi Trezeguet Zanetti possono permettere un salto di qualità importante ma difficilmente decisivo. Dopo Tiago, Almiron e Andrade, anche Poulsen si sta rivelando decisivo come un due di quadri con briscola a picche. Milan inopinatamente di nuovo in corsa: effetto Kaka, suggestione Beckham, squadra che in ogni partita va frullata appena sveglia, prima che si faccia la doccia e indossi l'abito da sera. Tecnicamente imbarazza i lconfronto tra il centrocampo rossonero e quello delle sue rivali. Idem, al contrario, per la fase difensiva. Due vantaggi all'orizzonte per Milanello: il consueto "dispendio Champions" ed il ritorno sussurratto sottovoce di Nesta, che in condizioni decenti potrebbe rimettere in carreggiata la retroguardia milanista. Sono due assi potenziali da calare su tavolo prima che sia troppo tardi, quindi indispensabile non perdere altro terreno nelle prossime settimane, con un derby che già incombe. Per il resto mi piace poco la nuova Roma, più fortuita che legata a valori tecnici antichi la sua rimonta. La viola non sboccia mai definitivamente, con la Juve mi è piaciuta ma la sensazione è che sia troppo legata ai gol di Gila e Mutu. Del Genoa,modestamente, parlai benissimo diversi mesi fa e mi fa piacere vedere il grifone in alto. In conclusione credo che Inter e Roma dell'anno scorso vincerebbero questo campionato per distacco. Juve e Milan di 4-5 anni fa lo farebbero addirittura a mani basse.

jeremy ha detto...

D'accordo con il tenore generale e con la chiusa finale, meno sul giudizio alla Juve, compare bianconero. Gli assenti pesano una tonnellata perche si parla di tre monumenti e di un giocatore che si è rivelato indispensabile l'anno scorso: credo che ci faranno fare un salto in avanti. Anche se potrebbe non bastare in assoluto, soprattutto in Champions. Su Poulsen non c'era da aspettarsi moltissimo ed è stato pure infortunato: va in quella casella dei soldi buttati in cui stiamo diventando specialisti.

Franco Lampada ha detto...

bah..non son d'accordo, fino a ieri si parlava di livello medio che si è alzato, di Juve e Milan che si sono di gran lunga rafforzate e di Genoa e Napoli in corsa per la champions.. Oggi mi sento dire che Inter e Roma dello scorso anno (quella che pareggiando in casa con il temibilissimo Livorno ha buttato alle ortiche una rimonta impensabile al giro di boa, vero?) vincerebbero a mani basse il torneo..Se è vero che l'Inter ha fatto qualche passo indietro sul livello del gioco mi sembra altrettanto vero che un conto è avere come immediata inseguitrice la Rometta che fatica a mettere in fila due vittorie al di fuori del raccordo anulare, altro conto è avere dietro l'esperienza del Milan libero da champions e con il secondo giocatore più forte del mondo e della Juve rinforzatasi in ogni reparto..poi si può cambiare idea ogni giorno eh, la coerenza non è mica un gran valore!

Angius63 ha detto...

@Jeremy: è proprio quello il punto! Se ( dico se perchè non sono del tutto d'accordo con te) ha tratto in inganno l'arbitro e gli spettatori (televisivi e all stadio), perchè non ha concesso il rigore? Si può paragonare al rigore dato al Milan col Chievo, parlo sempre della sensazione dal vivo non alla moviola.
@clinter: intanto non dire per favore "forti i Milanisti", rivolgiti a me direttamente perchè sono io che sto parlando di rimpalli in questa discusssione. Poi non è una colpa sfruttare i rimpalli, volevo solo dire che spesso un risultato è frutto anche di situazioni casuali, i cosiddetti "episodi".

fabioalessandria ha detto...

@Clinter e Jeremy. Vorrei sapere che c'entra un cazzotto con un rigore dato, non dato, o di quelli che si potrebbero dare oppure no a seconda della luna (cmq sono stato assieme a compare Tani tra quelli contenti della mancata trasformazione di Kakà col Napoli, per fare un esempio, anche se quello con la Samp per me resta rigore...). "Guardare al globale" salta sempre fuori quando è la squadra per cui si simpatizza ad avere dei favori; se le cose la penalizzano allora "decidono gli episodi". La verità è che guardare al globale non è sempre possibile e nemmeno utilissimo, sennò il calcio sarebbe boxe, la Francia campione del mondo e chissà cos'altro... Dopodiché la moviola andrebbe o applicata come nel football americano o abolita da qualunque spazio, in quanto non retroattiva, ma resta la differenza tra un fuorigioco millimetrico, che è un fatto di gioco, e un cazzotto.

fabioalessandria ha detto...

Ovviamente volevo scrivere spike e jeremy.

Dane ha detto...

Fabio, ha ragione Clinter: le partite van giudicate nel globale. E a metà campionato abbiamo abbastanza elementi per dire finalmente che l'Inter di Mourinho fa schifo...

jeremy ha detto...

Frank, per come viaggiava l'Inter e per come giocava la Roma questo campionato lo vincevano. Poi anche secondo me il livello di alcune si è alzato, ma se penso a Fiorentina e Napoli non credo che siano migliorate rispetto allo scorso anno. Fabio, io non dico che il cazzotto non conta: semplicemente secondo me è un non-episodio in quanto in mezzo a tante trattenute se tiri un cazzotto allo stomaco è difficile vederlo per quello che è realmente. Se l'arbitro avesse visto avrebbe dovuto espellere Adrinao.

cydella ha detto...

@dane: come osi proferire queste parole? Non ti va bene nessuno, ne' Specialone, ne' GrazieMarcello,... Sei in malafede. E del Milan, ovviamente.

Ivan.fab ha detto...

Mi resta difficile capire perchè Mourinho dev'essere l'unico allenatore del campionato italiano per cui vige l'insulto libero.

alenar ha detto...

Franco: non credo sia incoerente il mio ragionamento, anche per me il livello medio si è alzato, Genoa e Lazio mi piacciono parecchio, le squadre da zona Uefa sono nettamente più forti rispetto agli ultimi campionati. Intendevo dire che come qualità di gioco ed insieme di squadra Inter e Roma dell'anno scorso, tanto per fare il paragone più recente, mi davano l'idea di essere migliori rispetto ai vertici di quest'anno. Proprio la tanto denigrata Rometta ha giocato un ottimo calcio per tutta la scorsa stagione, fallendo malamente alcune partite decisive, ma vista in questo periodo contr Toro e Napoli mi dà l'idea di notevoli passi indietro. L'inter mi sembra ben lontana dall'essere il rullo compressore che ha dominato il campionato per un anno e mezzo a suon di record. La Juve non è certo migliorata ( mi sembra abbia 3 o 4 punti più dell'anno scorso, quando era già lontana dall'inter), ha solo preso una maggiore convinzione ed ha visto crescere alcuni giovani che non sono comunque dei campionissimi nemmeno in prospettiva. Il Milan si è avvitato nei suoi reality collezionando giocatori dal tasso tecnico indiscutibile ma schierando spesso una difesa inguardabile con la coppia ottuagenaria Maldini Favalli. Di sicuro gli infortuni hanno pesato tantissimo, più del solito, ricordiamo che la Juve ha sempre fuori un'intera squadra che potrebbe giocarsela con gli attuali titolari, il Milan ha perso pedine chiave come Nesta, Pirlo prima e Gattuso poi, oltre ai mille acciacchi degli altri difensori, la Roma ha iniziato ad handycap ed è sempre senza Totti, ancora indispensabile. Io penso che in questo momento difficilmente le nostre squadre potrebbero andare avanti in champions, inglesi e spagnole mi sembrano superiori, però spero di sbagliarmi e che il rientro dei tanti infortunati possa cambiare le cose.

Franco Lampada ha detto...

@alenar: ragionamento impeccabile, ma non è che dal 2003, rossoneri a parte, le squadre italiane facciano grandi cavalcate nelle coppe europee..

Eppure quest'anno ho la sensazione che proprio la Juve potrebbe arrivare almeno fino alle semi..(sempre che Drogba e soprattutto Essien non recuperino..)

Sul campionato resto della mia idea: Inter e Roma giocano peggio dello scorso anno, la Juve, nonostante le assenze sembra molto più solida, e il teatrino Milan potrebbe rivelarsi molto più concreto, affidabile e vincente di quello che ci vogliono far credere..

ps; avete visto che assist ha fatto Torres domenica??Secondo me questo, al netto dei guai fisici, è la creme de la creme...

E il Barca?Quei tre davanti (soprattuto il MessiAH) sono pazzeschi anche se resto convinto che dovessero trovare un Liverpool o un Man Yoo escono ancora..

clinter ha detto...

Grandi novità:l'Inter, come al solito, ha rubato. La Juve gioca bene, ha stracciato la Fiorentina, e si accinge a fare il culo a quelle pippe del Chelsea. Il Milan non è quello massacrato dalla Juve, ma quello che ha stracciato il Bologna, che veniva da una serie galattica di ben 8 pareggi e 1 vittoria. La vera classifica, senza i torti arbitrali, vedrebbe Juve e Milan a 50 punti e l'Inter in zona retrocessione. Moratti è il mandante dell'aggressione ai giornalisti di Tuttosport, Mazzarri e Marino(come preconizzato su queste pagine in passato) sono due grandi allenarori dal grande futuro. Del Piero non ha mandato affanculo Ranieri. Dulcis in fundo, la Alari consiglia di acceder a questo sito e riporta in toto un articolo del Direttore, ma nessuno dei due è in grado di dirci esattamente cosa abbia detto il 'vate' ai suoi scagnozzi. Ma forse è irrilevante, ai fini giornalistici. Insulti ed ironia pesante sono bene accette, perchè mi son rotto le palle del politically correct, o come cazzo si dice. Ah! Dimenticavo: Dane è sempre più milanista, è più forte di lui.

Dane ha detto...

@Cydella: se è per quello non mi va bene nemmeno Ancelotti, visto come sta gestendo la squadra. Sarò mica tifoso del Torino?!...

@Clinter: non so se sia più fuori luogo il tuo vittimismo morattiano o il tuo ennesimo stucchevole attacco nei miei confronti (si vede che in Italia ci sono solo due squadre e se non è zuppa...).
Capisco il trauma per aver scoperto la pochezza tecnico-tattica di Josè "Sottoilvestitoniente" Mourinho, ma non esageriamo.....

clinter ha detto...

Dane, veramente sei tu che hai ironizzato sul mio commento relativo a veder le partite in modo globale. Trovo più stucchevoli le tue ripetute considerazioni antiinteriste, sempre e comunque. a prescindere.
Ti darei, non so, del cydelliano o, peggio, del campatelliano.
Per quanto riguarda il Mou, son costretto a darti, ragione, mi sta via via deludendo. Comunque non ti devi vergognare se sei milanista, non è mica una colpa.

Dane ha detto...

Clinter, eviterò di risponderti sull'ennesima accusa di filomilanismo perchè dovrei esser volgare e non voglio esserlo. Io non ho ironizzato su nulla, ho solo preso in prestito una tua valutazione per dire che globalmente la partita dell'Inter ha detto che a) non è stata condizionata dall'arbitro (il pugno di Adriano era pressocchè impossibile da vedere) b) l'Inter non sa più giocare a calcio (faccio fatica a ricordare una partita dell'Inter vinta in maniera schiacciante e non rimediandola in qualche modo. Mi verebbe in mente quella dominata contro la Juve, ma se penso al gol cado dalla sedia dal ridere...).
Non sono antinterista ma semmai anti-mourinhiano (che ha addirittura compiuto l'impresa di farmi dimenticare di essere anti-morattiano!!!...). In tutto questo davvero non capisco cosa c'entri l'essere milanista, a meno che Campatelli e Cydella non vengano qua a dire che sono milanisti pure loro...

jeremy ha detto...

Clinter, mi mancava il tuo intervento da asso di briscola ad aprire la partita: se non lo fai ogni tanto, ti viene l'ansia.

clinter ha detto...

Dane, la storia del milanista è stata dibattuta a lungo. Io, ogni, tanto ti lancio l'accusa, in modo più o meno ironico, per farti incazzare. In reazione al fatto che io mi incazzo quando leggo alcune tue opinioni che giudico preconcette. Sull'Inter, relativamente a quest'ultimo post, non posso darti torto, ma il fatto è che(siccome seguo anche le partite delle avversarie) le altre non è che si stiano comportando in modo migliore. Citami quale squadra hai visto dominare l' avversario, forse l'Atalanta contro l'Inter.

clinter ha detto...

Oh!Oh! Introspezione psicologica?
Accepto, e vado a pranzo.

jeremy ha detto...

Dai Clinter è vero che te ne esci con ste sparate estemporanee sui commenti dei giornali e del Muro. La TAC te la faccio domani...

Dane ha detto...

Clinter, al di là dell'Intelligentometro (in sostanza: chi mi da del milanista è un cretino perchè non ha capito nulla del mio discorso. Chiamatelo pure "decreto dettato dall'emergenza", ma ne ho le palle piene...) che ironicamente ho istituito per valutare l'intelligenza di chi mi risponde su Indiscreto (e dico Indiscreto perchè il problema "casualmente" ce l'ho solo in questa enclave interista...) le mie "opinioni pre-concette", se ci fai caso, si erano diradate nell'ultimo periodo perchè pareva che alla fine l'Inter avesse fatto capire a Mourinho come metterla in campo. Ma la gogna mediatica ad un mammasantissima dello spogliatoio come Cordoba e le strazianti prestazioni nerazzurre nel 2009 mi han fatto capire che Mourinho è più irrecuperabile di Adriano.
Siamo a metà del girone di andata e credo di poter far delle valutazioni: odio le scommesse che vedo come un passatempo triviale (checchè ne pensino gli snob albionici...) ma se dovessi scommettere sullo scudetto punterei sull'Inter, mentre se dovessi prender freddo per andare a vedere un posticipo credo che lo sciagurato Milan un paio di buone azioni riesca a garantirle (magari anche agli avversari...): con l'Inter devi sempre sperare nel gol di tacco da metacampo di Ibra per non aver buttato via i soldi. La stessa Juve, squadra mediocre nella rosa, riesce a giocare un calcio accetabile.
L'Inter no, il gioco fa schifo, i giocatori si muvono a csaccio, poi essendo più forte riesce comunque a vincere (e ci mancherebbe!...) ma sempre lasciandoti l'amaro in bocca.
Intendiamoci, tutte le squadre che dominano un campionato hanno un buon numero di partite che vincono grazie alla giocata del campione (servono a quello), pensa a Capello che col Milan ha vinto due milioni di scudetti in cui il 70% delle partite era vinto con un tiro in porta (solitamente di Massaro, su azione personale di Savicevic...) dopo 80 minuti di applausi per gli avversari. La Juve di Lippi aveva sempre tre quarti di campionato vinto di pura potenza fisica, con partite in cui rimediava negli ultimi minuti.
Però queste squadre poi avevano delle partite in cui regalavano spettacolo puro, facevano capire il loro valore e a quel punto capivi che le vittorie rimediate di cui sopra erano un puro piano per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Succedeva lo stesso all'Inter di Mancini.
Quest'Inter invece nel carnet ha solo le partite rimediate. Cazzo, quest'Inter ogni volta che l'ho vista giocare l'ho vista vincere immeritatamente. Caratteristica dei grandi, per carità, ma la rosa più forte del campionato credo potrebbe far di più.
Le altre non sono meglio, ma proprio per quello credo che l'Inter dovrebbe avere sulle avversarie una distanza superiore a quella garantita da un gollonzo di Muntari. Il Bologna non sarà granchè, ma quegli 8 pareggi ed una vittoria dicono 9 risultati utili consecutivi, striscia interrotta da una partita gradevolissima del Milan: qualcuno s'è accorto che l'Inter da novembre gioca a tamburello (sparando la palla oltre la metacampo senza guardare dove va a finire)?!...
A sto punto credo sia ormai indubbio che Mourinho sia un freno a mano tirato tecnicamente ed un pericoloso eccitante psicologicamente.
Manchester si avvicina, e l'Inter se possibile rischia di arrivarci peggio che negli anni passati.....

campatelli ha detto...

Clinter: comunque è vero...dietro una tua "apparente" calma e pacatezza,c'è spesso il tentativo di aizzare qui e lì...più volte per esempio mi nomini in questo o quel post...non certo in termini positivi.
Sei il migliore ok?Sei il depositario della Verità Assoluta...
Tutti ce l'hanno contro l'Inter e dico tutti, va bene?Se un asteroide di 15 km di diametro vaga nello Spazio, può colpire la Terra ma non perchè la trova nella sua orbita o traiettoria, ma perchè ODIA L'INTER...va bene ora?
Almeno dai una risposta a molti dei tuoi perchè.

eltopo1971 ha detto...

dane
di vittorie convincenti a me viene in mente quella sulla roma e mettiamoci pure la prima vittoria in grecia con un 0-2 secco..
per il resto le sensazioni sull'andamento della stagione dell'inter che tu descrivi tu sono condivisibili..

gareth ha detto...

Io ricordo una bella Inter anche a Palermo e contro il Napoli, ma certo che rispetto al rullo compressore di Mancini quando era a pieno organico stiamo parlando di tutt'altro!

clinter ha detto...

@Jeremy- Essendo il titolo di questo forum 'Il muro del calcio', di grazia, di cosa dovrei parlare, se non di calcio, prendendo spunto dall'attualità?
@Dane- Sebbene nella graduatoria del tuo 'Intelligentometro' io sia, arguisco, agli ultimi posti, ciò è sufficiente per capire che mi hai dato del cretino. Potevi farlo anche senza tanti giri di parole, non mi sarei offeso.
Per quanto riguarda l'enclave interista, ti faccio notare che, con il ritiro di Nick, i post di interisti sono in ntta minoranza, rispetto agli altri. Ti faccio altresì notare che, se ho interpretato bene le tue parole, ti sei assunto una parte di responsabilità nella chiusura del sito di Nesti, ergo a qualche polemicuccia devi aver partecipato anche su altri siti. Cordoba, detto anche 'cardiopalma' è un caro ragazzo, ma sono anni che fa gran recuperi in situazioni in cui 'lui' ha ciccato l'anticipo, non mi fa pena se è stato criticato dal 'vate'. Per quanto rigurda il M.U., puoi star tranquillo, come ci arriva ci arriva, l'Inter è inferiore e perderà, ovvio che spero in un paio di partite stile Valencia(la prima volta) per essere smentito.
@Campatelli-Oh! Bravo, così mi piaci, finalmente uno che ha capito perchè invio post.
Fra l'altro hai un futuro anche ad Arecibo. Per quanto riguarda la presunta pacatezza, io ci provo a fare interventi il più obiettivi possibile, ma poi interventi come i tuoi(anche se a dir il vero sono molto migliorati, dal punto di vista dell'obiettività intendo) mi fanno girare i coglioni e mi allineo. Ti cito spesso, perchè l'entita virtuale che si palesa come Campatelli è, secondo me, il prototipo del tifoso con il paraocchi. Poi, chi tu sia nella vita reale io non lo so. Mi par di ricordare che fai l'educatore, aut similia, e ti auguro di farlo bene, basta che non li fai diventare tutti juventini alla Mughini, falli diventare almeno alla Alenar.
Resitenza interista, avanti il prossimo

Dane ha detto...

Appunto, anche a me viene in mente una partita vinta di goleada (anche se non ricordo l'avversaria) ma non cambia il senso del discorso. In sostanza: siamo qua a contare le conchiglie sulla spiaggia...

jeremy ha detto...

No Clinter non mi hai capito: è il "tono" con cui scrivi certe volte che mi da la sensazione di asso di briscola ad aprire la partita. E infatti l'effetto è stato quello!! E che Dane sia un milanista con la tessera vita a fianco di Pellegatti è un dato di fatto incontrovertibile:-))) Ps. Dane, sto andando a lavare i piatti della tua fagiolata di ieri sera, non ti preoccupare.... :-))

jeremy ha detto...

Sto ancora piangendo dal ridere: entra nella top ten di interistiorg Kaka e Dio

Dane ha detto...

Jeremy, io credo che stavolta invece abbiano toppato. Che cazzo vuol dire tirar fuori Gaza o i co.co.co.?! Allora non dovremmo parlar più di nulla?! Gli stessi minchioni che scrivon certe cose dovrebbero evitare certe ironie, pensando a Gaza, allora...
E' chiaro che tutto è contestualizzato e va preso per quel che è, perchè se no noi tutti (Direttore per primo) siamo dei coglioni irresponsabili che son qua a perder tempo col calcio invece che pensare ai bambini di Gaza (quelli palestinesi, ovviamente, perchè di quelli israeliani che saltan per aria per il finto autista che si fa esplodere, non gliene frega un cazzo a nessuno...)!...
Io non lo so, Kakà ha deciso che andando al City avrebbe perso più di quanto ci avrebbe guadagnato allora si tira fuori Gaza, se avesse accettato gli avrebbero detto che era un mercenario (mica come Javier Zanetti, vuoi mettere...), han ragione sempre loro e vincon sempre loro.
La verità è che certi fini umoristi hanno esaurito la vena creativa, e mo' si attaccano alle minchiate livorose come un Telelombardia qualunque. Ma si vergognino...

p.s.: ridatemi Prisco!...

tasaril ha detto...

dane:"quelli israeliani che saltan per aria per il finto autista che si fa esplodere"

Scusa, mi citi la fonte? Stai dicendo che ci sono terroristi palestinesi che si fingono autisti di autobus x bambini israeliani e poi si fanno esplodere?
Questa + che "provocazione", la chiamerei malafede, la stessa malafede che viene schifata da tanti utenti di questo blog. Non voglio assolutamente entrare nel merito della questione, semplicemente mi sembrerebbe quantomeno corretto, qui dentro, non inventarsi notizie per supportare le proprie tesi.

jeremy ha detto...

Perdonami Dane, ma il dialogo linkato è esilarante. Che poi il parallelo Gaza/Kaka sia demagogia allo stato puro siamo d'accordo. Ma è interistiorg e le stronzate sono l'ordine del giorno, anche se dette seriamente. Ps. sulla questione palestinese non mi esprimero mai piu perche sono convinto di una cosa che il 99% della popolazione mondiale non accetterebbe mai e quindi me la tengo per me.

jeremy ha detto...

Tasaril, diciamo che Dane ha detto la cosa in maniera contorta e per finto autista forse intendeva un kamikaze che guidava un autobomba contro un bus a Tel Aviv. Attentato riuscito piu di una volta e con vittime spesso anche tra i bambini.

Dane ha detto...

@Tasaril: malafede?! Ma dove hai vissuto fino a ieri, a Pufflandia?!...

@Jeremy: si può fare ironia in mille modi diversi (vedi il Direttore a porposito del concetto sull'uomo medio ribadito recentemente da Berlusconi), dopodichè se dare del cornuto ad un giocatore avversario o dire che Kakà non ha rinunciato a niente in confronto ai bambini di Gaza è ironia hai stravinto.
Io credo che la vena sarcastica che ci aveva fatto innamorare di interisti.org si sia esaurita e che adesso si lascino andare a battute da osteria. Tutto lecito per carità, basta chiamare le cose col loro nome...

p.s.: tantopiù che i geni di quel sito si potrebbe comprarli con molto meno (diciamo un millesimo?!...) di quanto ha rifiutato Kakà. Alla faccia dei bambini di Gaza...

clinter ha detto...

Dopo l'associazione 'Non toccate Caino', a breve, verra fondata l'associazione 'Non toccate Kakà'.
Cercasi presidente non milanista.

tasaril ha detto...

Ok, probabilmente non ho capito quello che volevi dire, mi quieto.

Altrettanto probabilmente sei andato sul link sbagliato, guarda che nella discussione tra Dio e Kakà di iorg non si parla x nulla di gaza ed un sorriso lo fa scappare a chiunque.

jeremy ha detto...

No Dane non ti seguo. Io parlavo del dialogo linkato che sara triviale e da osteria ma è esilarante. Il pistolotto di interistiorg su Gaza non è per niente apprezzabile ed è abbastanza stupido tralaltro. Le cose si possono distinguere pero, senno non seguiamo piu nessun programma satirico appena piscia fuori dal vasino, compreso il David Letterman Show.

Dane ha detto...

@Clinter: si può toccare chiunque a patto di essere coerenti e non ipocriti.....
@Jeremy: anche l'esilarante pezzo comico (ma ne avranno fatto sicuramente uno anche su Ibra o Moratti...) conta di alcuni punti passibili di querela per diffamazione. Poi se dico che la fortuna di certi cazzari è che un Dio del calcio come Kakà non si sprecherà a querelarli, passo per milanista...
p.s.: eppure scrissi le stesse cose quando si ironizzò sulla virilità di Del Piero...
@Tasaril: sul caso Kakà mettevo assieme i due pezzi dei Soloni, in cui si va dalla diffamazione al populismo demagogico spinto.
Per quanto riguarda i bambini israeliani, intendevo tutte le accezioni possibili: ci sono state autobombe lanciate contro scuolabus per bambini israeliani e terroristi palestinesi che hanno assunto il turno di un autista israeliano (quella mattina misteriosamente "indisposto") per poi farsi esplodere a metà corsa.
Notizie all'estero conosciute ai più (per quanto taciute dagli intellettualoidi di casa nostra con montatura di bachelite nera e giacca di velluto marrone: sui motivi di certi atteggiamenti basta leggersi il pezzo di Sergio Romano di settimana scorsa...), e contestarle significa ignorarle perchè non informati o negarle per malafede.
Sono sicuro che tu appartenga al primo caso...
@Jeremy: anche l'esilarante pezzo comico (ma ne avranno fatto sicuramente uno anche su Ibra o Moratti...) conta di alcuni punti passibili di querela per diffamazione. Poi se dico che la fortuna di certi cazzari è che un Dio del calcio come Kakà non si sprecherà a querelarli, passo per milanista...
p.s.: eppure scrissi le stesse cose quando si ironizzò sulla virilità di Del Piero...

jeremy ha detto...

Dane, te la stai prendendo troppo: è interistiorg, non il sito della Casa Bianca!!! Cioe se sparano cazzate a senso unico è normale (e non è nemmeno vero sempre). E se esagerano e non "pagano" è perche i diretti interessati sanno di avere a che fare con quattro scioperati letti comunque da una minoranza nel web. Insomma, non si chiudono e querelano siti che inneggiano all'odio razziale e alla lotta armata e dovremmo indignarci per le cazzate di interistiorg????

Dane ha detto...

Jeremy, io non me la sto prendendo per nulla. Quelli lì, come il tizio di Teste di calcio e altri duemila blog sono cazzari che han tempo da perdere (come noi del resto: Indiscreto non ci paga e non ha finalità filantropiche...).
Basta non prenderli come coscienza civica o accettare come sensata la provocazione demenziale sui bambini di Gaza. Ma la cosa che mi fa vomitare è vedere i loro pezzi citati in siti come quello di Rossi o sentir alcuni difendere la libertà di parola.
Perchè se uno scrive che la moglie di Kakà si tromba Seedorf è un libero umorista, mentre se uno dice che l'Inter di Mourinho gioca da cani è un milanista in malafede...

jeremy ha detto...

Ecco ora ti seguo molto di piu. Anche sul fatto che su Francorossi (comunque altro sito istituzionale....)si prendano spesso molto sul serio le cazzate di interistiorg. Diciamo che Indiscreto sara un blog dove scrivono anche cazzari come me e te(scusa se ti metto in mezzo...), ma almeno tentano di dare un minimo di senso ai loro discorsi e interventi. Diciamo che noi tentiamo di fare i "seri", loro tentano di fare gli "spiritosi".

gareth ha detto...

@Dane: a parte che il pezzo è divertentissimo, ma quale querela per diffamazione? Quella è satira pura e semplice, e neanche troppo volgare.
Quanto al pezzo che cita i bambini di Gaza, per favore rileggitelo senza livore e nel suo contesto (cioè come commento alla "sofferenza" di Kakà, non alle sue legittime scelte economiche), perché non mi sembra affatto male. Altrimenti ti do del milanista e non lavo i piatti!

jeremy ha detto...

Si gareth, magari la finalità era ironica ma mi sa tanto di pistolotto demagogico e gratuito.

Tani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tani ha detto...

gareth: vorrei vederti se qualcuno fa della "satira" con una donna della tua famiglia.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Tani, compare: ti ricordi la storiella sulla Lario e Cacciari? Che avrebbe dovuto fare Berlusconi? "Tagliare u cassu" a tutti quelli che ci hanno ricamato sopra? Ed era ben altro che interistiorg a ricamarci....

Tani ha detto...

Jerry: non proibisco a interisti.caz di scrivere tutte la stupidate che vogliono. Semplicemente ho detto come avrei reagito io. Con il sorriso tra le labra avrei usato il taglierino alla Lorena Bobbit, cosi giusto per scherza-:)))

Tani ha detto...

Poi, magari Kaka, avendo il privilegio dell'udienza personale con il Creatore, avrebbe chiesto a Lui cosa fare.

Dane ha detto...

@Gareth: insinuare che la moglie di Kakà vada a letto con Seedorf non ha nulla di comico se permetti (ma se tu la pensi così me ne ricorderò in futuro, sfoggiando il peggio di me...), e soprattutto non vedo cosa c'entri col caso Kakà-Manchester City: quindi l'intento livoroso è smascherato in principio e allora non parliamo di ironia che è solo un espediente (peraltro mal utilizzato).
Poi sul pezzo si può discutere, per te è comico per me è roba da osteria (si vede che sono un po' più viziato di voi, cosa volete che vi dica...).
Per quanto riguarda il parallelo coi bambini di Gaza è, insisto, una minchiata: tutti i giorni facciamo qualcosa per cui il parallelo con la situazione di Gaza è agghiacciante, ma non possiamo paralizzarci. Come "ogni campione è campione del suo tempo e non si possono fare classifiche" allo stesso modo ogni situazione va giudicata nel suo contesto: Kakà ha rinunciato ad un bel po' di quattrini (senza per questo cedere alla retorica: se davvero Kakà ha detto di aver chiesto consiglio a Dio ha detto anche lui una porcata evitabile...), non possiamo dire che in realtà non ha rinunciato a nulla perchè in confronto i bambini di Gaza (ma vale anche per quelli di Rio de Janeiro o San Paolo: Kakà non è nato nelle favelas...) stanno peggio.
Tu e quelli di Interisti.org (e magari Ibra e Moratti...), stasera mangiate o digiunate per solidarietà nei confronti dei bambini del Darfur?!... Tua madre ha sofferto le doglie quando ti ha partorito o non ha battuto ciglio pensando alle donne del Sudan infibulate?!...
Io faccio volontariato da quando ho 18 anni, ho adottato 3 bambini a distanza e la mia ragazza preme per farmene adottare un quarto (tra un po' avrò in giro per il mondo più figli di Maradona e Gullit), raccolgo rottami per costruire biciclette da regalare a chi ne ha bisogno (ogni 4 mesi parte un cargo per il Kenya...), la nazionale femminile ucraina di ciclismo su pista (no, dico: la nazionale!...) corre su cerchi che io ed altri amici abbiamo raccolto nei fondi di magazzino italiani, ho visto bambini argentini raccogliere carta da rivendere per mettere in tavola una cena per la famiglia, ho visto bambini bosniaci rivendere alle milizie bombe inesplose per pagarsi un piatto di riso, o che questo mese ho deciso che mi piacerebbe avere un tandem da pista per correre con la mia ragazza.
Bèh, me lo comprerò e manderò affanculo qualsiasi interistuncolo che venga a farmi la morale perchè non ho nessunissima intenzione di sentirmi in colpa: non posso salvare il mondo da solo, e per non suicidarmi ogni mattina quando guardo fuori dalla finestra o accendo il TG ho bisogno di qualcosa che mi faccia arrivare vivo fino al week-end. Soprattutto dopo che Sky mi ha ciulato pure il 6 Nazioni di rugby...

jeremy ha detto...

Tani, ok. Ma credo che lo farebbe anche Kaka, se li potesse avere sotto mano. Ma andarli a prendere è troppa fatica. E, da personaggio pubblico, degli schiaffi te li devi tenere. Te li ricordi i cori di Baresi e Weah?

Dane ha detto...

Jeremy, hai centrato il punto: gli autori dei pezzi su Kakà sono come gli autori dei cori contro Baresi o quelli contro Del Piero e/o Materazzi.
Farli passare per analisti satirici o fini umoristi mi pare francamente troppo......

jeremy ha detto...

Dane, Non c'è bisogno di giustificare il fatto che ognuno di noi non puo salvare il mondo oggi(perche per esempio mangiare troppo e buttare il cibo ogni giorno è un insulto verso chi muore di fame)e per quanto ci possiamo sforzare di fare del nostro meglio anche con le semplici azioni quotidiani e ancora di piu con le opere meritorie di cui tu puoi andare fiero, nel mondo continuano a morire migliaia di persone innocenti per vari motivi, tutti disumani. Ora, la vita è breve, dobbiamo discutere di un sito che fa comicità da osteria (a me fa ridere che ti devo dire) e che fa un pistolotto demagogicoletto su ben altri siti e con ben altre firme? Secondo me sei molto meno cinico di quello che vuoi far sembrare e una cosa del genere ti ha dato davvero fastidio (e ti da ancora piu fastidio che a qualcuno interessi pure: su questo sono un po' d'accordo). Io invece ho il pelo sullo stomaco e dopo la prima lettura la casso come "stronzata: passiamo avanti". Scusa l'introspezione psicologica.

campatelli ha detto...

@ Clinter:si che faccio l'educatore, a scuola e non solo e stando alle voci che sento su di me, svolgo bene il mio lavoro.
Non fa certamente parte dei miei compiti indirizzare verso questo o quel tifo un bambino...(anche se c'è chi lo fa ma non è il mio caso).
Ognuno sceglie liberamente per chi tenere...e stai tranquillo che non è che ai bambini neroazzurri faccio fare i manichini per le punizioni...o portare le borracce a quelli bianconeri...gli insegnamenti vanno un pò oltre...
Certo, quando vedo piccoletti di 10 anni tenere per i neroazzurri, me li immagino tra 40 anni, ormai uomini di mezza età, che vorranno vincere la Champions...ma queste considerazioni personali e risate annesse le tengo per me stesso...

Dane ha detto...

@Jeremy, io fortunatamente di me non devo giustificare niente (e mi fermo qua, perchè rischio di diventare più moralista e retorico di un interista morattiano...), metto solo le mani avanti perchè prima o poi arriva il cretino che mi da dell'incoerente perchè accendere la luce di sera solo se devo leggere non serve a niente se poi vado in giro con bici fabbricate con quell'acciaio che tanta gente fa morir nelle miniere (adesso arriva il fenomeno che mi dice che le miniere di acciaio non esistono...).
Detto questo, davvero, a me di interisti.org non me ne frega niente e non me la sono presa per i loro pezzi, tant'è che non ne ho fatto cenno pur avendoli letti prima che tu li citassi (difatti ho citato il link sul sito di Rossi, mentre tu ti riferivi solo a quell'altro...).
Solo dopo che li hai citati tu allora sono intervenuto per dire che certe volgarità a me sinceramente non fanno ridere e per dire che mi spiace che interisti.org, che in passato più di una volta mi ha strappato un sorriso, sia caduto così in basso.
Se me la fossi presa allora avrei scritto a loro per dirgli che la loro volgarità era totalmente gratuita, oppure avrei telefonato a Rossi per dirgli che doveva vergognarsi per aver pubblicato certa roba buttando in vacca un'onorata carriera di arguto articolista.
Invece no, non me li son cagati di pezza fin che tu non li hai citati. Chiaro che se adesso pure il Muro (così pieno di intellettualoidi snob...) si mette a vedere come fini umoristi le curve degli stadi o a citare come sommi filosofi "il Barone", "Palummella" o "Er Cravatta", allora anch'io mi sento un editorialista più che autorevole ed intervengo per dire la mia... :-D
@Clinter: m'era sfuggito il tuo post, rispondo adesso.
1) Quando deciderò di darti del cretino lo farò direttamente. Al momento sei stato salvato dall'Intelligentometro (che, per la cronaca, non fa classifiche: o di qua o di là...) che ti ha certificato come "provocatore ironico".
2) Per "l'Angolo del Chissenefrega", il sito di Nesti è stato chiuso perchè il buon Carletto non riusciva più ad arginare un gruppo di delinquenti che veniva sul forum per provocare ed insultare i forumisti (tra cui Nesti stesso). Io (in qualità di veterano ex-moderatore del forum, a cui molti si eran rivolti per chiedere a Nesti di intervenire) ho solo "ammonito" tali delinquenti e fatto intervenire Nesti affinchè bannasse le floride menti. Cosa fatta in un primo momento, per poi chiudere definitivamente il forum.
Protagonista sì, responsabile no.
3) Sono il più grande detrattore di Cordoba al mondo e sono contento di non essere il solo ad aver notato la bufala che lo contraddistingue (seconda solo a quella clamorosa di Zanetti, roba da Skull&Bones...). Detto questo, se entri in uno spogliatoio e metti alla gogna pubblica un veterano dello spogliatoio per spiegare una tua sconfitta allora significa che non sai cosa vuol dire fare l'allenatore nel calcio d'alto livello.
Non mi meraviglierei se andasse male col Manchester e Cordoba fosse tra i primi a dire cose del tipo "l'allenatore non c'entra, in campo andiamo noi giocatori, abbiamo fiducia nel Mister e speriamo resti all'Inter l'anno prossimo".....

Ivan.fab ha detto...

Non sono d'accordo su un sacco di cose lette nei messaggi sopra ma mi taccio. Penso di chiudere qui col muro del calcio. Ciao's

cydella ha detto...

@campetelli: "certo, quando vedo piccoletti di 10 anni tenere per i neroazzurri, me li immagino tra 40 anni, ormai uomini di mezza età, che vorranno vincere la Champions... ma queste considerazioni personali e risate annesse le tengo per me stesso..." Fanno ridere come quelli che si tengono stretti gli scudetti vinti al telefono... stesse grasse risate.

Dane ha detto...

@Ivan: non ho capito il sneso dle tuo intervento: guarda che il Muro del Calcio è peggio della Juve di Moggi: non rimpiange manco gli Zidane... :-D
@Cydella: dai, quella di Campatelli era una battuta in risposta a quella di Clinter su Mughini. Ci stavano tutt'e due e mi han fatto sorridere, io avrei voluto ribattere a Campatelli che il pensiero di ragazzini tra le sue grinfie non mi farebbe dormire ma non ho scritto nulla perchè mi aspettavo che lo scrivesse Clinter (e comunque avrei rischiato di inasprire inutilmente i toni).
Finchè i battibecchi e gli sfottò restano nel limite di una civile ironia, non roviniamoli... ;-)

gareth ha detto...

Poi sul pezzo si può discutere, per te è comico per me è roba da osteria Perfetto Dane, ci capicamo benissimo: è roba da osteria, che per me ha valenza positiva, come tutto ciò che richiama il vino. Tu e quelli di Interisti.org ehi, piano con i paragoni, io e quelli di interisti.org frequentiamo ambienti diversi: io seguo l'ALTRA di capolista, quella che gioca bene e che vince NONOSTANTE gli errori arbitrali :-)

cydella ha detto...

@dane: te non commentare che sei del Milan e non puoi capire. Pensa a Mourinho e GrazieMarcello.

Dane ha detto...

@Gareth: la parola Osteria può avere un'accezione positiva o negativa a seconda dei casi. Io gliene davo una negativa (nel senso di roba da bifolchi), tu gliene dai una positiva (nel senso di roba genuina). Basta intendersi...
Per quanto riguarda la diversità di ambienti, non ti accomunavo ad Interisti.org per la fede calcistica ma solo per l'apparente condivisione di certi punti di vista...
p.s.: "nonostante" gli errori arbitrali?! Ah, come sono lontani i tempi in cui Maiellaro ogni partita spediva in tribuna tre rigori uno più scandaloso degli altri...

Dane ha detto...

@Cydella: cazzo, proprio adesso che mi si son scaricate le pile dell'Intelligentometro...

campatelli ha detto...

@Cydella hehe dai che si scherzava...ad ognuno le risate che si merita:può essere ridicolo chi rivendica scudetti vinti al telefono o chi vive nell'illusione che senza cose del genere avrebbe potuto vincerlo, si, anche quando perdeva il derby in casa 0-6.
@Dane: si in effetti ci vuole poco per scatenare l'inferno per una battuta uscita magari male...ma la tua non mi avrebbe offeso perchè sono ben consapevole dell'immagine che molti di voi si sono creati su di me qui, ma che io, conoscendomi, so di essere l'opposto di quella che è nella realtà...ma non mi interessa tanto perchè non è qui che devo "vendermi" o farmi apprezzare.
L'importante è che chi di dovere apprezzi...e comunque ripeto, si hanno così tanto da fare e si è così tanto impegnati se si vogliono fare le cose fatte per bene, che non si avrebbe nemmeno il tempo di dirlo "Forza Juve"...

jeremy ha detto...

Dane, sei un bel tipo pero: io tento di farti un profilo psicologico, dare un senso ai tuoi perche e mi dai dell'untore??? Ok è vero: se non avessi linkato il dialogo di Kaka non sarebbe successo niente e Ivan sarebbe ancora tra noi (Ivan per il figliol prodigo si uccide il vitello grasso snche lui prodigo, ovvero Nick. No meglio no: per te sarebbe cannibalismo. :-))). Mi pento e vado a mangiare orecchiette dalla barese con gareth all'osteria che ci piace tanto. :-))))) Ps Dane, giuro di non aver ucciso io Kennedy :-))))

gareth ha detto...

Maiellaro sbagliava a raffica rigori inventati?? Ti confondi di nuovo, quello era Beccalossi...

Dane ha detto...

@Jeremy: ma quale untore, ho solo detto che se non introducevi tu l'argomento manco mi sarei sprecato a parlarne...
@Gareth: no, no, ricordo benissimo a cavallo tra anni 80 e 90: col Bari in lotta per la promozione, nelle ultime 5 giornate rigori a raffica. Rigori che Maiellaro sparava regolarmente in tribuna e per uscire dallo stadio doveva farsi scortare da Carrera!...una scena esilarante...
@Campatelli: e qui sbagli, perchè la tua immagine (brutta cosa esser vittima dei pregiudizi, eh?!...) non c'entra niente e non mi interessa: ho pensato la battuta su di te ma avrei potuta farla su chiunque. Con quell'assist difficile sbagliare il gol...

gareth ha detto...

Quel Bari vinse il campionato di B alla grande, con 7 punti di margine sulla quarta classificata (con la vittoria che valeva due punti), arrivando decimo l'anno successivo in Serie A e vincendo pure la Mitropa: di rigori inventati non ne aveva proprio bisogno, infatti erano tutti sacrosanti.

Dane ha detto...

Gareth, va bene, a posto così..... ;-)

p.s.: "...Specchio, Specchio delle mie brame..." :-D

dag_nasty ha detto...

Dalla Gadgetta (articolo sulla classifica del Times delle 50 cose che hanno rovinato il calcio):

Cinquanta motivazioni, con annesso commentino velenoso, che non possono non suscitare reazioni, a maggior ragione se si considera che al primo posto della classifica quelli del Times mettono la televisione, definita "il mostro che odia il calcio".

peccato che l'originale sia:
"The monster that ate football"
e cioè il mostro che ha mangiato il calcio!

Simona Marchetti, se parli di un articolo del Times almeno un po' d'inglese dovresti saperlo... e poi perchè la televisione dovrebbe odiare la sua gallina dalla uova d'oro?!?

jeremy ha detto...

Mi sa che aveva ragione Dane: abbiamo il braccino corto.

Dane ha detto...

Non solo voi Jeremy, Ancelotti e Ranieri consegnano ufficialmente lo scudetto all'Inter. Non che si avessero dubbi, però speravamo in un po' più di suspance che i due allenatori ci hanno negato...

p.s.: soprattutto Ancelotti stasera veramente da pensione...

Tani ha detto...

Heeeeeeelp! Qualcuno puo dare due calci nei coglioni ad Ancelotti, visto che da qui non ci arrivo!

Tani ha detto...

Un Ancelotti da delirio totale. Ma cosa cazzo passa per la testa di uno della sua esperienza quando fa quei cambi suicidi? Ma ci vuole un genio per capire che non si può togliere l'unico giocatore veloce quando il Genoa e tutta nella tua metacampo, per far entrare un cadavere? Meglio un Pato stanchissimo che uno che nemmeno cammina. Roba da matti! Ci sta che la terza in classifica pareggi in casa con la quarta in classifica. Tutto, pero dipende da come. Il primo tempo giocato benissimo, inspiegabile la ripresa! O forse si...

Dane ha detto...

Tani, Ancelotti (ma vale anche per Seedorf...) è sempre lo stesso. Spero rispunti March a ripetere cosa dicevo 5 anni fa perchè di ripetere tutto non ne ho voglia.
Delle tre grandi il Milan sembrava quello messo meglio dalla sosta ad oggi, poi Ancelotti ha pensato di poter amministrare un 1-0 a mezz'ora dalla fine come fosse un 3-0 ad un minuto dalla fine.
Tutto già visto, solo che stavolta Ancelotti è parso più imbalsamato del solito (sono preoccupato più per lui che per il Milan...) pareva una via di mezzo tra l'ultimo Liedholm e l'ultimo Lobanowsky. O forse s'è "brasilianizzato" anche lui.
Di certo i tifosi non son tutti stupidi, e pian piano stanno capendo quello che da anni cercavo di spiegar loro. Meglio tardi che mai...
Non molto diversa la situazione di Ranieri: caspita, decidi di dare un turno di riposo a Del Piero, ma portatelo almeno in panchina che non si sa mai...
p.s.: Pato ormai fenomenale, Beckham sontuoso e Pirlo di nuovo in spolvero ma l'unico intoccabile è il Pasticciere. Amauri tornato il pulcino da provinciale, Nedved che abbattuta la Cupola non serve più a niente: quello Stankovic faceva proprio schifo...

jeremy ha detto...

Secondo me Juve bastonata a sangue, Milan da suicidio e Inter "cinica", nel senso che poteva prendere tre gol e invece ha fatto pure il secondo, in dieci: complimenti sul serio. Willy Wonka è stato pure sostituito: pensa quanto era convinto di averla portata a casa la partita il buon Carletto.

Dane ha detto...

Esatto Jeremy, la sostituzione di Seedorf da l'idea di quanto Carletto fosse in pantofole. Tralasciando Mosca che a Controcampo è diventato un ultrà del Milan, il caso Seedorf è esilarante. In carriera ha smerpe giocato ebne 5 partite all'anno, nelle ultime stagioni la media è scesa 3. Ho sempre predicato nel deserto, da un po' però i tifosi milanisti si son svegliati e cominciano a contestarlo. Domenica Clarence approfitta della buona vena di Kakà e Pirlo e tira fuori una partita appena decente e subito ne approfitta per arringare i tifosi a suo dire ingrati che non dovrebbero permettersi di fischiarlo. Pronto fatto, i tifosi lo aspettano al varco, lui tira fuori la solita partita oscena e i tifosi ricambiano fischiando ed insultando prima Ancelotti (memeorabile il suo battibecco con un paio di tifosi, l'unica cosa che ho capito dal labiale del mister è stato un "vacca". Tutto ovviamente censurato dai media) colpevole di togliere lo splendido Pato al posto dell'olandese (ma anche Kakà meritava la sostituzione più di Pato, anche perchè senza punte perdi profondità e ti consegni all'avversario...), e poi bachettano per bene anche lo stesso olandese che risponde in maniera polemica.
Insomma, in campo succede di tutto e l'allenatore sverna immobile in panchina.
Si è parlato dei casi Ronaldo, Adriano, Ronaldinho.....bèh, di Ancelotti nessuno dice niente?!... :-D

Dane ha detto...

In ogni caso complimenti all'Inter per la saldezza mentale, pareva sull'orlo di una crisi (anche per quell'espulsione che l'arbitro mi deve spiegare...) e invece ha fatto il vuoto. Poi il tempo dirà se è cinismo come dice Jeremy o culo delle annate giuste.
La Juve invece è riuscita ad essere il viagra dell'Udinese: chissà se solo per l'assenza di Del Piero o per una fisiologico calo dopo le corse autunnali...
Comunque il Genoa mi pare la Fiorentina dell'anno scorso...

Angius63 ha detto...

Secondo me Ancelotti ha sbagliato dall'inizio. A tre giorni di distanza ha rimesso in campo la stessa formazione. Ma se non fai il turnover quando giochi tre volte in una settimana, quando cazzo lo fai? Anche Pato doveva partire dalla panchina, e magari entrare dopo un'ora per sfruttare la sua freschezza abbinata alla velocità. Magari qualche contropiede saremmo riusciti a portarlo anche nella ripresa. Poi i cross di Beckam non avrebbero potuto stasera trovare un buon colpitore in Sheva? Cannato l'inizio e cannato il cambio in difesa perchè Maldini e Favalli, pur in calando la stavano sfangando dopo un'ora alla grande. Invece ti sposta Favalli in fascia e mette Senderos che si fa fottere da Milito. Sui cambi in attacco non sarei cos' drastico, Pato non ne aveva più, come tutta la squadra, e cercare di tenere palla con Ronie era l'unica cosa da fare a quel punto. Mettiamoci anche un po' di sfiga (ma siamo sicuri che lo spot di Ronie con le traverse colpite in serie non l'abbia in realtà girato Pirlo?), ed ecco che consegnamo lo scudetto all'Inter alla terza partita buttata via dopo Lecce e Torino, 6 punti gettati nel cesso. Unica nota disciplinare, Ambro doveva essere espulso per doppia ammonizione.

Tani ha detto...

Dane, proprio perché finalmente, cominciavamo a sembrare una squadra logica, con un giocatore non più giovane, ma un giocatore vero, al posto di uno che a 28 anni sembra una salsiccia riuscita male, mi girano i coglioni. Ho detto prima. Il pareggio ci può stare. Il modo in qui sì e avverato e inaccettabile. La sostituzione di Pato e di una gravita da ricovero immediato. Togli l'unico punto di riferimento la davanti, metti dentro un sarcofago, e lasci in campo un bradipo. Magari avremmo preso gol lo stesso, ma almeno avrebbe fato mosse degne di uno che ha il patentino da allenatore.

Tani ha detto...

Angius: d'accordo sull'entrata di Senderos, visto che e ancora fuori condizione, ma francamente Ronaldino può tenere palla solo se gioca contro i miei ragazzini. Non vedi che non riesce MAI a saltare l'uomo e che appena lo toccano si butta? Ma che cazzo ci fai con uno cosi? Se abbiamo speso 30 milioni e gli diamo 6-7 di ingaggio per tirare qualche punizione, non valeva la penna lasciarlo dov'era? Se Pato era stanco, era comunque piu fresco della sasiccia seduto in panchina..Se proprio poi lo devi togliere, metti Sheva che, anche se finito come goleador, almeno corre di più. Quello la e come un libro aperto: aspetta palla a sinistra, cerca di fare la finta, cade, apre le braccia guardando l'arbitro e quando se ne accorge che si deve rialzare gli avversari sono già alla tua metacampo.

cydella ha detto...

Una volta cappella Mourinho, quella dopo Ancelotti, poi Ranieri. La differenza la fa la rosa dell'Inter, molto semplice. Al Milan sono sempre quei 13 che girano, alla Juve il livello medio è scarso, l'Inter fa girare quei 18 che hanno un buon livello medio e le permettono di vincere il campionato. Come previsto a inizio anno. Dopo tutta sta rottura di maroni dell'ultimo periodo, siamo tornati a -6 e -8. Se l'Inter facesse 0 punti da qui alla fine, la Juve e il Milan ne farebbero 5 e 7.

eltopo1971 ha detto...

direi che la giornata di ieri è stata favorevole alla juve, che pur perdendo ha limitato i danni nei confronti della diretta inseguitrice..

spike ha detto...

Ieri Inter più che buona. In totale controllo fino all'espulsione. Dall'espulsione alla fine del primo tempo ha sofferto, nel secondo (palo casuale di mascara a parte) ha controllato sfiorando il raddoppio almenotre volte prima di farlo. Ibra e deki su tutti. Arbitro più che discreto (topica sull'espulsione a parte).

spike ha detto...

Quanto al resto, parlare di campionato finito è assurdo (in questo è insuperabile Sconcerti: con lui ogni giornata è definitiva).

P.s.: ma quanto è forte Milito!

Dane ha detto...

@Angius: ma quale turnover?! Pato è stato sostituito nel momento in cui stava facendo impazzire la difesa del Genoa, prendendo palla spalle alla prota, saltando i due (DUE!...) marcatori col sombrero e portando via la palla: così si tiene palla per perder tempo e controllare la gara, non tentnado subit il dribbling e eprdendo palla come Dinho e Seedorf!
La verità è che Ancelotti è smerpe lo stesso: secondo me il miglior allenatore italiano dal punto di vista tecnico-tattico, ma totalmente incapace di tenere alta la tensione della squadra. Quando il Milan ha visto che non riusciva a dilagare come contro il Bologna, ha difeso l'1-0. Da folli!...
Senderos (comunque timido) c'entra fino ad un certo punto (al centro era solo contro due...), perchè se fai venire il Genoa nella tua area per mezz'ora prima o poi il gol lo prendi: non si gioca mai senza punte perchè perdi profondità! Tolto Pato avrebbe potuto magari mettere Sheva spaventando il Genoa coi possibili contropiedi (più teorici che reali ma a vole basta anche quello: Ronaldo terrorizza le difese anche scende in campo domani...) o meglio ancora Inzaghi che costringe l'avversario a bloccare indietro la difesa...
Nella partita di ieri non c'entrano nè la forza della rosa nè l'età dei singoli, perchè queste partite Abncelotti le buttava via anche quando il Milan era la squadra più forte del mondo e collezionava trofei...
@Tani: ripeto, io ieri ho visto veramente un Ancelotti arrivato alla fine non dela sua storia al Milan ma proprio della sua carriera. Imbarazzante, ancora non mi capacito di come possa ancora combinare certe cose dopo aver vissuto Ajax, Psv, La Coruna, Instanbul, etc...
@Spike: come fai a non considerare chiuso il campionato?! Nel momento migliore del Milan ed in quello peggiore dell'Inter i rossoneri hanno recuperato 1 punto (il Milan era a -9 prima di Natale ed è a -8 adesso).?! Per me il campionato si è chiuso quando il Milan ha perso la testa della classifica...
Su Milito, il difetto è di essere argentino se no vedresti i titoli! Invece quando ne parlavo mi si diceva "eh, ma uno che a 29 anni non ha mai giocato in un grande club!" E tenetevi Adriano, Borriello e Iaquinta!...
L'unica cosa che mi spaice è che la delirante discussione di ieri mi ha fatto dimenticare di scrivere che il Milan contro Milito partiva da 0-1 e che per vincere sarebbe stato costretto a segnare 3 gol. Mannaggia, avrei fatto un figurone...
p.s.: certo, il mio pronostico era condizionato dalla prospettiva di veder la partita la sera con un amico genoano, comunque...

clinter ha detto...

Come, 10 giorni fa, denunciavo la brutta abitudine di fare valutazioni di tipo generale partendo dai risultati dell'ultima giornata, onestà intellettuale mi impone di riproporre la medesima denuncia. Il campionato è una competizione lunghissima e piena di trappole, è impensabile giocare 38 partite a livello medio-alto.
Le squadre viaggiano a periodi, si guardi la Roma, dopo 10 giornate 17° e oggi 5°, con possibilità di reinserimento al vertice. Secondo me è ancora tutto apertissimo e temo il Milan forse più della Juve. La qualità dei cuginastri, in avanti, è indiscutibile, non ha la C.L. e deve giocare tutti i big match in casa. Il derby sarebbe fuori casa, ma sappiamo che in questo caso il fattore campo non conta una cippa. Vero che ha fuori Gattuso, ma se non riesce a sostituirlo, almeno parzialmente, allora vuol dire che han sbagliato qualcosa nell'acquisto di Flamini. La Juve per vincere il campionato dovrebbe sperare, assurdamente, di uscire dalla champions in concomitanza con l'avanzata dell'Inter nella medesima competizione,cosa improbabilissima. E ovviamente che il pacioccone continui a far giocare la sua squadra in modo squilibrato.

spike ha detto...

@Dane
L'Inter deve mostrare di saper attaccare le difese chiuse.

Su Milito. Lo seguo da anni. Con lui l'Inter finirebbe a +20 sulla seconda e direbbe la sua in ChL. Segna fa segnare, tatticamente è un mostro come Cruz e Crespo. Perchè non giochi in una strisciata è un mistero.

spike ha detto...

@Dane
L'Inter deve mostrare di saper attaccare le difese chiuse.

Su Milito. Lo seguo da anni. Con lui l'Inter finirebbe a +20 sulla seconda e direbbe la sua in ChL. Segna fa segnare, tatticamente è un mostro come Cruz e Crespo. Perchè non giochi in una strisciata è un mistero.

Dane ha detto...

@Spike, 1) se il Real non avesse già avuto Braccobaldo Van Nistelrooj avrebbe tentato su Milito la giocata-Suker. In ogni caso squadre ce ne son tante, che a Milito gli si preferisca gente come Oliveira o Berbatov mi fa ridere ma tant'è...
2) Capisco che dobbiate tener alto l'interesse del campionato (speriamo mi arrivi in fretta il tandem, intanto mi consolo col 6 Nazioni...) anche per dare autorevolezza allo scudetto di Mourinho ma cerchiamo di non esser troppo sognatori...
L'Inter deve dimostrare di saper attaccare le difese chiuse ma alla fine la scampa sempre, il Milan deve dimostare di saper chiuderla lui la propria difesa. Ambrosini è il simbolo di questo Milan: gioca alla Seedorf! E se anche gli stallieri si mettono il mantello e vanno al ballo a Palazzo è finita.
Cazzo, sei l'unico incontrista disponibile in rosa che cazzo vai anche tu a fare il trequartista?! Ma stai lì e fai il tuo caspita, ieri il David di Milanello è stato commovente (Direttore, abbiam vinto la scommesssa! ;-D ): chiudeva la diagonale come Gattuso, lanciava alla Suarez il contropiede e saliva sulla trequarti.
Cazzo, ci metti un mediano a coprire un po' la difesa, davanti i piedi buoni fanno il loro ed è fatta, no?!
L'unica cosa che mancherebbe è un centravanti che vada a fare la guerra a spallate (in questo senso Borriello manca ben più del suo effettivo valore tecnico...), però se vedo che Pato difende palla e prende per il culo la difesa avversaria a colpi di sombrero facendo quel gioco irritante d'esperienza stile Boca Juniors mi viene il nervoso!
Ha 19 anni (alla faccia della mancanza di personalità...) e fa lui quello che avrebbero dovuto fare Kakà, Seedorf e Dinho?!
C'è qualcosa che non funziona...
p.s.: tra l'altro, anche domenica sul 4-1 per il Milan Di Vaio ha avuto 3 occasioni da gol con due miracoli di Abbiati. Quindi non è che Ancelotti non fosse stato avvertito.
Lo dico sempre, gli italiani guardano le partite ma non le osservano............

Angius63 ha detto...

@Dane: resto della mia idea. Pato non ne aveva più, lo dimostra quel pallonetto assurdo tentato poco prima della sostituzione. Magari si poteva togliere Kakà, ieri un po' spento, ma non credo sarebbe stato diverso. Inzaghi avrebbe bloccato indietro la difesa? Può essere, ma quanti palloni avrebbe ricevuto, dato ad un certo punto che non passavamo più la metà campo? Ribadisco Sheva dall'inizio, chissà quel colpo di testa su cui il papero è andato timido timido...

gareth ha detto...

@eltopo: non capisco il tuo commento, quella di ieri è stata nettamente una giornata pro-Milan:
1) ha limitato a 2 punti il passivo nei confronti dell'Inter che si giocava il jolly, avendo il vantaggio di giocare senza Mourinho in panchina
2) Ha recuperato un punto sulla Juve
3) Ha ridotto il deficit tecnico con il Genoa, concorrente diretta per la zona Champions, rispetto alla gara di andata
4) Arriverà al derby contro un Inter già appagata, penalizzata dal ritorno di Adriano oltre che da quello di Mourinho, per di più giocando in trasferta e quindi avendo una grande occasione per migliorare la media inglese.

Stavo per dirti che devo andare in chat, ma ho paura di essere bannato...

Dane ha detto...

@Angius: e Sheva quanti palloni avrebbe ricevuto?! E soprattutto come li avrebbe giocati?! Dai, siamo seri, contestare il meraviglioso (sì, meraviglioso!) Pato (che ha fatto in meno di 90 minuti quello che Sheva non ha fatto negli ultimi 3 anni...) di ieri è puro tafazzismo dialettico.....i milanisti si stanno interistizzando e viceversa....

Angius63 ha detto...

@Dane: parlamm e nce capaim! Sheva a parer mio doveva partire titolare, all'inizio tra Zambro e Beckham qualche pallone è arrivato in area. Su Pato, non posso che essere d'accordo con te, meraviglioso! Ma anche la mia Ferrari (scherzo, eh?) quando finisce la benzina si ferma come una Multipla qualsiasi. Pato sempre, ma quando giochi con frequenza può essere un arma micidiale anche entrando a partita in corso.

Dane ha detto...

Angius, invece ci siamo capiti benissimo: tu per far riposare un 19enne che gioca da novembre (prima stava in panchina...) avresti voluto togliere il miglior giocatore del Milan degli ultimi 2 mesi (in una aprtita in cui ha fatto il cinema) per far posto ad uno che negli ultimi 3 anni avrà azzeccato sì e no 5 o 6 buone partite e che l'ultimo colpo di testa l'ha fatto (e sbagliato) nella finale di Istanbul.
Convinto tu... ;-)

Angius63 ha detto...

Credo solo che dosando meglio le forze avremmo portato a casa i 3 punti. Vedo che viaggiamo paralleli senza incontrarci mai, non c'è problema. Sheva se ha azzeccato 5-6 partite negli ultimi 3 anni è al 100%, visto che sono più o meno quelle che ha giocato! :)

cydella ha detto...

@dane: "Nella partita di ieri non c'entrano nè la forza della rosa nè l'età dei singoli"... non l'ho ancora vista la partita. Alla lunga la coperta del Milan è troppo corta. Magari la portavano a casa ieri e poi alla prossima saltano. E' quello che voglio dire. Comunque con l'Inter al peggio, Juve e Milan al meglio hanno recuperato la bellezza di 1 punto in due. Come dire che il maratoneta cammina, ma gli inseguitori zoppicano.

Tani ha detto...

Dane, cosa me ne dici di questa:"Rifarei gli stessi cambi. Non serviva mettere Inzaghi o Shevchenko perché non avevo bisogno di profondità ma di tenere la palla e quindi Ronaldinho era il più indicato"

Dane ha detto...

@Angius: se ha giocato solo 5 o 6 partite in 3 anni forse proprio al 100% non è. La partita di ieri non è stata persa per motivi fisici ma per la gestione asburgica...

@Cydella: sì, sì, ma sul tuo discorso siamo d'accordo. Io mi riferivo solo alla partita di ieri, che vale come La Coruna, Eindhoven, Istanbul, etc...
In ogni caso, anche la coperta corta te la puoi fare bastare: se impedisci ad Ambrosini di fare il trequartista eviti di scoprire la difesa che così è costretta ad accumulare cartellini gialli (domenica con la Lazio mancherà Maldini e la coppia centrale rischia di essere Favalli con Bonera al rientro o un Senderos centrifugato psicologicamente dall'allenatore. Auguri...). Se contro la Roma eviti di ripiegarti all'indietro e sfrutti Inzaghi o Sheva per tenere in là l'avversario magari porti a casa la partita.
Poi sul lungo arriveresti comunque dietro l'Inter, però adesso saresti a 4 punti invece che a 8 e potresti aspettare qualche rientro con meno affanno e con più morale. Invece adesso il Milan (che ha già avuto il culo di trovarsi a gennaio uno splendido Beckham, un ottimo Kakà fino a ieri e uno strepitoso Pato: tu immaginati il Milan con Kakà venduto al City, Beckham in vacanza a Miami e Pato in tribuna per far spazio a Dinho...)
@Tani: il mio amico genoano può testimoniarti di come io abbia pronosticato quelle dichiarazioni subito dopo il gol di Milito. Unica previsione che ho fallito è che io avevo predetto anche la frase "abbiam perso solo per un errore"...ecco, questa Ancelotti stavolta non l'ha detta....

alenar ha detto...

Ieri era il classico mercoledì da trappoloni ed è finita come sappiamo. Juve imbelle e alla frutta, con le ruote sgonfie ed usurate. In molti casi si tratta di tubolari non di prima scelta. Non riesco a dare colpe particolari ad Ancelotti, anche se leggo dappertutto di cambi sbagliatissimi, oltre alla cronica mancanza nel saper gestire certe partite. Ancor meno a Ranieri, che ha fatto quasi dei miracoli dopo la crisi di inizio autunno. Mi chiedo semmai cosa succede all'infermiera di Vinovo: stando alle dichiarazioni ufficiali si parla sempre di giocatori prossimi al rientro mentre sul campo si è rivisto per ora il solo Buffon ed uno spicciolo di Trezeguet. Tanto per dire, ieri sera fuori anche il capitano e di nuovo Zanetti, Chiellini fuori da un mese per un acciacchetto, Tiago disperso dalla sfida di san Siro (si parlava di un mese al massimo di stop all'epoca), Camoranesi non pervenuto. Mi sembra troppo a questo punto chiedere ai Molinaro e ai Marchionni di reggere alla grande 20 partite di fila. Per tenere accesa la fiammella dell'illusione, più che della speranza, si può considerare che con una squadra così pesantemente segnata dagli infortuni si è ancora lì al secondo posto. Il sogno è ripetere dopo dieci anni un'impresa in stile Milan Zaccheroniano, con i gregari alla Sala, Helveg, Guly, Giunti che resero alla grande per 2/3 del campionato prima del rush finale in smoking con Boban e Weah. Ci vorrebbe un crollo interista ed il rientro su alti livelli degli assenti attuali. Troppa grazia a s. Antonio, lo ammetto. Il problema a monte è la qualita scarsa del centrocampo in queste condizioni, ieri a Udine nessuna palla gol, situazione già vissuta in altre partite di inizio stagione. Sul Milan mi sembra che alla fine sia inevitabile pagare dazio ad una difesa (o fase difensiva) impresentabile: giusta la sottolinetaura di Dane sull'esempio di Ambrosini, quando sai che dietro sei debole cronicamente qualche sacrificio e qualche aggiustamento tattico è doveroso, non è possibile che mancando Gattuso la squadra perda tutta la sua grinta, nei momenti cruciali l'esperienza deve venir fuori. L'inter gioca male a quanto pare, ma le vittorie rimediate con Sam e Catania sono quelle giuste in ottica scudetto e bisogna solo fare i complimenti perchè sono comunque prove di forza tipiche delle squadre che hanno mentalità vincente, dalla Juve trapattoniana in poi ne abbiamo viste tante di giornate di campionato che girano a favore dei più forti anche quando non sono al massimo. Per finire, digressione su Controcampo: dopo anni ho visto ieri un blocco della trasmissione e forse la desuetudine mi hatto rimanere ancor più di stucco. Siamo ormai al bar sport con testi scritti dagli autori del Bagaglino, con ammissione a denti stretti della fuga dell'inter, ma quello che più mi ha sorpreso è stato il montaggio dei servizi delle partite: inter cinica e sofferente a Catania, Milan incantevole almeno nel primo tempo col Genoa, con svolazzi di Pato e Beckham che nemmeno Garrincha e Maradona in grande spolvero...Se fossi interista più che incazzarmi mi divertirei tantissimo. Domanda: ma siamo proprio sicuri che il tifoso medioman italiano, che ha come primo comandamento il risultato e come secondo l'incazzatura se il risultato non è favorevole, si lasci turlupinare da certe cronache da reality di bassa lega?

Dane ha detto...

Alenar, sul fatto che le grandi squadre di riffa o di raffa vicnano anche quando non emritano o quando non danno spettacolo samo d'accrdo, lo scrissi io pochi rionig fa. Il problema è che nella videoteca dell'Inter di quest'anno ci son solo queste videocassette da Corazzata Potemkin.
Su Controcampo sposo tutto, ho avuto la medesima impresisone. Soprattuto la cosa che rispetto al passato mi ha colpito è il fatto di vedere dialoghi già scritti anche per gli stessi giornalisti...

campatelli ha detto...

...che la Juve abbia perso ad Udine è una cosa che ci può stare...i friulani sono in leggera ripresa, ed il fondo lo hanno toccato nell'ultima partita del 2008 quando sono affondati a Milano...erano allo stremo.
E' preoccupante che la sconfitta sia avvenuta in quel modo...doveva essere più netta del 2-1 finale...
Ma comunque il campionato è equilibrato...secondo me più verso l'alto.
Del Milan si è detto tutto...della proverbiale capacità delle squadre di Ancelotti di farsi rimontare, : 9 punti regalati alla Lazio nel primo anno di Juve...e poi tante altre partite al Milan...sono quelli di ieri i classici 1-1 casalinghi Ancelottiani....ottenuti contro squadre di minor blasone anche se analizzando la classifica è un punto ottenuto contro una squadra forte e tale lo è.

Impietosa e precisa l'analisi numerica:il Milan ha 41 punti, media sotto i 2 punti a partita con la quale è impossibile vincere lo scudo.
La Juventus ha 43 punti, media di 2,0... e qualcosa....anch'essa insufficente per vincere il tricolore...
L'Inter ha una media di 2,3 punti...e se la mantenesse sino alla fine, otterrebbe 87 punti, contro gli 85 finali dello scorso anno...perfetta media scudetto.

Anonimo ha detto...

Letto ora l'articolo sparato in prima pagina da "il giornale" sul presunto intreccio Inter-calcioscommesse: ma non si vergognano? semmbra la lettera che totò e peppino scrivono al fidanzato della loro nipote.Incredibile,in prima pagina...

gareth ha detto...

99anni, ho vinto la riluttanza naturale che ho per il sito del Giornale (è come se tu andassi a sfogliare Tuttosport) e devo ammettere che la trama è notevole, anche se la dignità dei compari Totò e Peppino era parecchio superiore. Tuttavia mi chiedo: ma chi è che ha messo in campo Ibra nel secondo tempo di Parma, e perché? John Le Carré l'avrebbe sviluppata meglio...

spike ha detto...

alenar, proprio per quello che hai scritto non guardo DS e controcampo. Leggo di ascolti in calo, nonostante ciò continuano nel teatrino.
99annids che dice l'articolo?ne ho letto un altro (sul corriere) dove si dice che del piero ha rifiutato la panca. alla balotelli.

spike ha detto...

99annids.Letto l'articolo (erano anni che non leggevo quello che è stato il "mio" giornale.) Perfetto esempio di quello che si è trovato a vivere l'inter negli utlimi anni(altro che scudetti di cartone).
L'articolo stesso dice che non ci sono procedimenti in corso. quindi di che si parla? come si fa a sindacare le scelte di un tecnico o il perchè uno sbaglia un rigore.Delirio puro.

Massimo ha detto...

ragazzi, non giudichiamo a priori senza analizzare i fatti altrimenti indiscreto diventa un media sportivo qualsiasi.
allora: non c'è un'inchiesta aperta sull'inter, ma, se ho ben capito, è una "costola" dell'inchiesta sulla fuga di notizie che portò alla pubblicazione delle intercettazioni tra il sarto brescia e allenatore e giocatori. anche allora si sussurrò di riferimenti a scommesse, poi finì lì.
ora non si definiscono comportamenti precisi, nè legami tra mancini, materazzi e/o chi per loro e allibratori, ma emergerebbe un'ipotesi investigativa rilevante.
PS il bello è che nella versione on line dell'articolo del giornale si cita erroneamente il campionato 2008-09... refuso ripreso dalla stampa e altri siti!

Anonimo ha detto...

la magistratura di milano stamani ha smentito inchieste sui campioni d'italia

Anonimo ha detto...

@campatelli ti ricordi quando ai bei tempi andavate a Udine e dopo 7 minuti eravate già in vantaggio 2-0?sembra un secolo fa.

Anonimo ha detto...

@campatelli leggo su corriere.it che Tra del piero e ranieri non c'è grande amore.Addirittura il capitano dei vicecapoclassifica ha imposto che se non parte titolare non va neanche in panchina.questo si che è un capitano,l'esempio prima di tutto.

eltopo1971 ha detto...

praticamente stiamo parlando dell'inizio delle fortune del milan di berlusconi.. anno 87/88..

campatelli ha detto...

@ 99annidisolitudine : si...si che lo ricordo...anche voi però in quella giornata eravate passati in vantaggio abbastanza presto...per altro su mezza papera di Peruzzi...
Per fortuna che poi ci hanno pensato Gresko e Poborsky a rimettere le cose a posto...

Dane ha detto...

Eltopo, de che parli?!...

Anonimo ha detto...

@campatelli secondo te la roma può insidiare il secondo posto?secondo me si.

Anonimo ha detto...

@eltopo spike et nerazzuri vari.Ma dopo il sarto di Brescia,il gatto di figo e le scommesse a perdere,secondo voi ora cosa tireranno fuori.No perchè è un crescendo Wagneriano..

Anonimo ha detto...

@dane, ma eri a s.siro mercoledì? mi puoi spiegare cosa sta succedendo tra la tribuna rossa e ancelotti? ma è vero che non vogliono più vedere dinho?

eltopo1971 ha detto...

dane

del napoli che buttò nel cesso lo scudetto a vantaggio del milan e delle illazioni in proposito che furono fatte..

cydella ha detto...

@dane: vista (un po' distrattamente il secondo tempo) Milan-Genoa. A me è sembrato il solito titic-titoc. Che Ambrosini si lanci come trequartista mi sembra dovuto anche al fatto che chi dovrebbe farlo cammina. Se nessuno appoggia la punta, ti schiacciano. Se è costretto a farlo un tuo mediano, poi sei scoperto. Ambrosini avrà pensato: ci provo io che se aspetto Seedorf... Se non accompagnasse, gli direbbero: è l'unico che ne aveva ancora e invece preferisce farsi schiacciare. La colpa non è sua, secondo me.

Dane ha detto...

@Eltopo: e che c'entra col caso dell'Inter?!...facevi un parallelo?!...

@99anni: diciamo che i milanisti si sono accorti con 5 anni di ritardo di quello che vado dicendo da sempre: Seedorf ruba lo stipendio per 11 mesi all'anno ma è intoccabile perchè è il ruffiano dell'allenatore, Ancelotti si addormenta quando le cose vanno bene ma nessuno gli dice niente perchè è uno della famiglia.
In tutto questo Dinho c'entra solo di striscio, nel senso che più che la sua entrata è stata contestata l'uscita di Pato: e perchè Pato era stato uno dei migliori in campo, e perchè Seedorf andava sostituito già da 20 minuti (per me da 70, ma fa niente...), e perchè la mossa lasciava prefigurare la solita ancelottata.
Poi, va pur detto che gli stessi contestatori (tipo i due maleducati della tribuna d'onore) si dividono in due categorie: i normali tifosi insoddisfatti e gli ascari che fanno il lavoro sporco per qualcuno...

eltopo1971 ha detto...

dane


sì, ricordo che anche allora si parlò di scommesse..

Dane ha detto...

@Cydella, Ambrosini non ha la qualità di Seedorf e non ha il dinamismo di Gattuso. E' sempre un giocatore improtante però perchè spinge non avventurandosi in corse e dribbling ma spostando il baricentro in avanti di pura potenza. Il problema però non è dove arriva (come hai analizzato tu), ma da dove parte (come ho analizzato io): se giochi in linea con Seedorf e Kakà e non rientri mai, costringi Pirlo a fare il Desailly. Secondo me non funziona...
Per quanto riguarda il titìc-titòc del Milan, cpaisco che adesso si debba massacrare i rossoneri oltre ogni limite (io sono il primo a farlo, per carità...) ma quello il Milan di Ancelotti lo ha sempre fatto perchè gioca alla sudamericana: possesso liedholmiano in attesa del lampo bearzottiano. Per quanto mi riguarda è il miglior gioco possibile, splendido compromesso tra i voli pindarici alla Sacchi-Zeman e lo stiticismo tattico alla Trap-Capello.
Detto questo, i primi 60-70 minuti del Milan sono stati eccellenti (anche se le vere occasioni son venute su calcio piazzato, ma Pato non può sempre fare il Donadoni, il Gullit e il Van Basten contemporaneamente...) e forse la miglior prestazione del Milan di quest'anno.
Poi certo, con un altro Beckham al posto di Seedorf e un Cafu al posto di Zambrotta sarebbe stato ancora meglio...

Anonimo ha detto...

Comunicato ufficiale F.C. Internazionale
Venerdì, 30 Gennaio 2009 15:04:34

MILANO - In relazione al disinvolto e fuorviante titolo comparso oggi sulla prima pagina de "Il Giornale", contenente una dichiarazione che non risulta essere mai stata resa, F.C. Internazionale Milano ribadisce che, come precisato dalla Procura della Repubblica di Milano, non esiste, presso tale Autorità, nessuna inchiesta sull'andamento del campionato 2007/2008 ed in particolare sull'Inter.

La Società tutelerà la propria immagine in tutte le sedi competenti

cydella ha detto...

@dane: anche secondo me il titic-titoc è il l'unico modo per far giocare questa squadra. Però se i primi 70 minuti col Genoa sono stati quelli dell'eccellenza, non oso immaginare quando giocano normalmente.

Dane ha detto...

Cydella, se vuoi fare il dissacratore a tutti i costi fallo, le battute vengon bene a tutti. Di certo l'Inter dall'arrivo di Mourinho non ha mai giocato bene come quei 70 minuti del Milan, e parliamo della squadra che sta dominando il campionato.
Hai ragione, hai seguito Milan-Genoa distrattamente..... ;-)

alenar ha detto...

Per quel poco che ho letto oggi (non ho il pelo sullo stomaco per riuscire a leggere direttamente l'articolo del Giornale), mi tocca diventare improvvisamente morattiano: come si fa a sbattare in prima pagina un titolo e una notizia simile, prospettando chissà quale complotto nell'ambito delle scommesse, quando nella sostanza si parla di rilievi tecnici da bar sport degli ignoranti...Un tentativo davvero maldestro di gettar fango sull'inter, che farà benissimo eventualmente a rivalersi in sede legale. Non è la prima volta che quel quotidiano lancia inchieste denigratorie campate in aria, mi chiedo se passando dalla politica allo sport si siano premuniti di avere almeno un pizzico di arrosto dietro tanto fumo.

spike ha detto...

Certo che il contenuto di quell'articolo è proprio assurdo. Come si fa a scrivere su queste basi, e come si fa a decidere di pubblicare (e a riprendere)una cosa simile. Davvero senza parole.

cuginostivi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dag_nasty ha detto...

scusate, io forse ho letto un po' distrattamente, ma mi sembra che il Giornale abbia riportato un'inchiesta della magistratura, assurda e campata per aria fin che si vuole, ma non inventata dal Giornale (almeno così mi è sembrato).
Lo stesso Giornale infatti, con un articolo a firma Cristiano Gatti, ridicolizza questa tesi, chiedendosi se la magistratura italiana non abbia altro a cui pensare.

pietro ha detto...

Dag Nasty, il giornale riporta un rapporto della polizia giudiziaria e dice che c'è una inchiesta, ma la procura ha smentito. Inoltre conta il modo in cui è presentata la notizia, in prima pagina, con foto gigantesca...

Il Giornale in seguito tenta di ridicolizzare la propria notizia per ridicolizzare la magistratura e assestare l'altro colpo di giornata.

Siamo un paese ridicolo.

banshee ha detto...

Siamo completamente fuori tutti i temi e fuori tempo massimo probabilmente, ma ci voglio tronare su visto che fu per questo dibattito che mi iscrissi al blog qualche tempo fa.
Inviterei tutti coloro che qualche tempo fa (ri)misero in mezzo i discorsi sul "magnifico pubblico di Napoli" a guardarsi questo breve filmato (sono 4 minuti suvvia!), il direttore in primis.
Lungi da me difendere Napoli, il Napoli e i suoi tifosi, ma è giusto completare l'informazione:
http://www.youtube.com/watch?v=_uiIdpyZq2g

cydella ha detto...

@bansheee: i simpaticissimi tifosi napoletani non avevano il biglietto per prendere quel treno e, nonostante ciò, hanno viaggiato, non prima di avere cacciato dal treno chi aveva regolare biglietto. Non hanno devastato il treno? Complimenti allora. Che poi i media facciano cagare è un dato di fatto: pensa solo alle cagate che stanno dicendo su Gaza... D'altronde quando il padrone ordina...

banshee ha detto...

ma se la storia che non avrebbero avuto il biglietto e che avrebbero devastato il treno e che avrebbero fatto scendere la gente è stata archiviata, di che stiamo parlando?
gli ultras del napoli sono in gran parte pessimi, proprio umanamente intendo, ma almeno stavolta non c'entrano nulla!
si è trattata di un trappolone madiatico al quale hanno abboccato tutti, dedicandoci atttenzioni, cura e conseguenti punizioni come non avviene con altre tifoserie altrettanto pessime. solo questo si vorrebbe tentare di dire.poi ben vengano i divieti alle trasferte, per tutti!

cydella ha detto...

@banshee: quindi avevano tutti obliterato il biglietto e nessuno è stato cacciato dal treno? Stai dicendo questo? Sarà, allora mi scuso. Comunque è un conto se hanno archiviato l'accusa di danneggiamento, un conto è che la gente non abbia potuto viaggiare. Che poi altri ambienti-tifoserie facciano cagare altrettanto, è un'altro discorso. Vanno puniti anche quelli.

jeremy ha detto...

Ragazzi, profonda tristezza.....vabbe che sono i piu in forma ma non è possibile fare una partita del genere. Altro che braccino corto e altro che ci crediamo ancora. Ps. porta male Buffon? No perche non si sa mai....

cydella ha detto...

1) Da quando è rientrato Buffon, quanti punti ha fatto la Juve? Ennesima prova che i portieri influiscono molto poco. 2) Se hanno aperto un'inchiesta per la gestione tecnica di Mancini, cosa devono fare con Mourinho? Commissione parlamentare e interpellanza all'ONU? 3) Altro che +15... A fine campionato può anche arrivare a +1 (per me saranno almeno 10), ma esiste un abisso tra l'Inter e le altre. 4) Dove sono i nuovi Cabrini, Tardelli,... di Simone Stenti?

Nonno ha detto...

cmq questo cagliari è in un momento di forma pazzesca, incredibile pensando che sono partiti con 5 sconfitte consecutive. Noi (inter) per fortuna abbiamo sculato un pareggio poco fa e affronteremo il cagliari quando magari avrà finito la benzina.

campatelli ha detto...

@ Cydella: no...secondo me è l'ennesima prova di niente...(punto di vista mia ovvio).
Quando nel 2005/06 Buffon si fece male al Berlusconi, la Juve prese e giocò con Abbiati sino al suo rientro, che avvenne proprio in questo periodo.Nei primi 4 mesi quella Juve volava...le partite le vinceva quasi tutte...ma ebbe un calo da gennaio in poi...in concomitanza con il rientro di Buffon...anche allora qualche buontempone disse la stessa cosa che stai dicendo tu...
Se un portiere entra in un momento in cui tutta la squadra è in fase calante, cosa può fare?
Secondo te i gol presi ieri Julio Cesar o Zoff o altri li avrebbero parati?Per me no...se prendi gol in contropiede in casa, il portiere non ha colpa, ne può salvare 1 al massimo...
Per contro, se Lippi avesse dato retta a quelle voci, ai Mondiali avrebbe dovuto portare Abbiati, ma concedimi di avere qualche dubbio sul fatto che se ci fosse stato lui contro Germania o Francia e non Buffon, forse la Coppa non l'avremmo vinta noi.
@Dr. Spot: è vero...il Cagliari di adesso è fenomenale...basta citare i numeri:5 partite 0 punti, 17 partite, 34 punti...è una squadra da secondo terzo posto...la media è di 2 punti esatti a partita.
Già con l'Inter aveva giocato bene...e forse meritava di vincere...ma da allora sono venute 4 vittorie nette...che non hanno fatto altro che accrescere l'autostima, fondamentale in ogni sport di squadra.
Tanto per dirla tutta, credo che se magari l'Inter avesse affrontato il Cagliari di ieri o quello che è andato a maramaldeggiare contro la Lazio, avrebbe perso pure lei...
In un mese le 4 vittorie hanno fatto assumere ancora di più al Cagliari la consapevolezza di essere una bella squadra.
@99 anni: credo che quest'anno per il secondo,terzo e quarto posto, ci sarà un arrivo con ammucchiata finale...le squadre saranno distanziate di 3-4 punti non di più tra loro...la Roma può anche arrivare seconda,ma queste grosse rimonte si pagano alla fine...e pure loro hanno la Champions.

jeremy ha detto...

Campa, secondo te, non perche io sia incazzato di aver perso in casa con il Cagliari (per come giocano e per il nostro livello fisico ci puo pure stare, come dici tu la Lazio le ha buscate e l'Inter ha rischiato di bruttissimo), ma si puo prendere il gol del pareggio in contropiede?!?!

gareth ha detto...

@campatelli: mi sembra che tu e cydella alla fine diciate la stessa cosa, il portiere conta molto poco nel calcio, se la squadra vola ti basta un Abbiati qualunque, se la squadra non gira anche Buffon non può farci nulla.

jeremy ha detto...

Gareth, almeno tu sarai contento. Ci vediamo in A il prossimo anno?

campatelli ha detto...

@Gareth: forse si...ma nel calcio si può dire tutto ed il contrario.
Si può discutere su quanto possa influire un portiere in una squadra...ma non credo che comunque avere uno o un altro sia irrilevante, perchè altrimenti ogni squadra si metterebbe un Chimenti qualsiasi in porta e starebbe tranquilla.
Ripeto, bisogna analizzare il contesto:la Juve è in fase calante, ma non si può nemmeno pretendere che Buffon pari un gol in azione di contropiede in cui ci sono 2 attaccanti soli davanti a te.
Però nelle partite magari secche di Coppa o Mondiali, o quelle clou di campionato, io mi sento più sicuro se la mia porta è difesa da Buffon piuttosto che da Manninger, che per altro non ha demeritato.
@ Jeremy: lo so che fa rabbia...abbiamo preso dei gol da dilettanti...sarebbe servita un pò più di accortezza...e se Ranieri ci avesse capito qualcosa in più del Cagliari, avrebbe dovuto dire alla squadra di moderare un pò di più il fuorigioco...
Fare un fuorigioco così alto contro una squadra che gioca in quel modo...che sa quello che si deve fare per eluderlo (vedi mi pare il secondo gol) vuol dire andare incontro ad un suicidio certo e tale è stato.

Dane ha detto...

Campa, guarda che nessuno (tantomeno Cydella) attaccava Buffon, ma si prendeva atto solo del fatto che (a meno che non giochi in una squadra presa a pallate) difficilmente un portiere fa la differenza.
Tanto per dirla alla Sacchi: "Sci la squadra zòca come deve zocàre, il portiere non scirve..."

spike ha detto...

jeremy concordo. Non si può prendere il goal del pari i ncasa in contropiede.
Inter-Toro. Visti solo i 20 mn finali dove se l'Inter avesse fatto due goal non ci sarebbe stato nulla da dire. Dagli highlights mi sembra che l'Inter si sia svegliata solo dopo aver beccato il goal, cosa che in casa le capita spesso. Parafrasando FR giornata pro juve, perchè l'Inter non ha ammazzato il campionato.

gareth ha detto...

@jeremy: non sono scaramantico per natura, ma preferisco non eccedere con i proclami, solo sperare. Quindi spero di raggiungerti in campionato l'anno prossimo e in Europa tra due, ma non voglio sbilanciarmi :-)

cydella ha detto...

@campetelli: nessuno si mette in porta un Chimenti qualsiasi, ma nessuno si è scannato per avere Buffon. La Juve vendeva tutti e nessuno ha cercato Buffon. Guarda gli ultimi portieri che hanno vinto la Champions, gli europei e i mondiali: a parte Buffon e Casillas, vogliamo parlare degli altri? Al massimo buoni portieri ma niente più.

spike ha detto...

l'angolo di Mou.
Ieri a Sky ha dichiarato che è in emergenza a centrocampo. Perchè nessuno gli ha chiesto di dacourt?

P.s.: ma quando rispediscono Becks a LA?, ha quadrato il Milan altro che figurine...

Dane ha detto...

Bravo Spike, ieri ho pensato al stessa cosa: il Milan ha trovato la quadratura del cerchio con un giocatore arrivato per caso: Tarcisio direbbe "muuuuuiiiiiiiinchia, che dirigenza.....ohohooohhh!...."

jeremy ha detto...

Beckam è una mezza sorpresa, nel senso che si sapeva fosse un gran professionista, allenato e per nulla rompi coglioni (dopotutto è il suo hobby e tutti noi nell'hobby diamo sempre il massimo di noi stessi).

spike ha detto...

jeremy, bella la storia dell'hobby :)

Consiglio per le scommesse: viste le dichiarazioni di Preziosi, domenica i 10 euro metteteli sulla Roma.

P.s.: la parata di Sereni su Crespo, valeva da sola il prezzo del biglietto

tasaril ha detto...

"dopotutto è il suo hobby e tutti noi nell'hobby diamo sempre il massimo di noi stessi"

LOL, sono caduto dalla sedia :D

Dane ha detto...

La battuta di Jeremy è bellissima, ma il pregio fondamentale di Beckham risiede proprio nel fatto che il calcio è la sua principale professione (che non significa principale introito ma solo quello da cui deriva tutto il resto) ed è quindi in quello che da il meglio.
Beckham è inglese, non italiano. Lafisnàu........

jeremy ha detto...

Sapete una cosa: io ero serio!!! Mi pongo delle domande.....

jeremy ha detto...

Scusatemi, ma sono emozionato e sconvolto: HO PRESO MILITO AL MERCATO DI RIPARAZIONE!!!!! EL PRINCIPEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Dane ha detto...

NNNOOOOOO!!!!!!!!!.......l'hai scippato all'Inter?!... :-o

jeremy ha detto...

E stata durissima ma cel'ho fatta. Ti dico solo che ho venduto ronaldinho per averlo. _Addio al trivela: ci manchera tantissimo....

Tani ha detto...

Cazzo, allora hai fatto un doppio affare.

clinter ha detto...

Bello sapere che bastan tre cross per quadrare una squadra, ma a nessuno viene in mente che il Milan sia stato quadrato dalla Lazio? Dopotutto 10 gol in tre partite, di cui 7 gol in casa non sono proprio un indice di grande solidità di squadra. Nel mio televisore, fino al gol di Pato(Papero un cazzo, questo assomma le qualità di Sheva e Inzaghi, e se lo dice un interista, dovete crederci) il Milan aveva fatto sincera pena, dopo ha dilagato sulle macerie di una squadra allenata e gestita da uno che è meglio solo di Zeman, tatticamente parlando. Oh! Siccome ho paura che non vi siate incazzati abbastanza affermo che, in fondo, Beckam più del Trivela, ha fatto solo 3 cross. Ciò detto, spero che il vate si sia reso conto che i cuginastri vanno ubriacati in velocità, quando il ritmo cala e viene a galla la tecnica pura son pericolosi. Come, del resto, preconizzato.

Tani ha detto...

Clinter: guarda che è meglio se vai a rompere i coglioni a Dane e Stefano sulla querelle giornalistica e lascia stare il calcio giocato, almeno fino al dopo derby. Cazzo, mo vai a spiegare a Mou l'unico modo che ci può fare caccare?! Io speravo che non se ne ricordasse degli errori dell'andata, e te cosa mi combini? In ogni caso, è vero. Io do alla vittoria contro la Lazio, lo stesso peso che ho dato a quella contro Udinese. Abbiamo giocato meglio contro il Genoa, fino a quando Carleto è andato in confusione. Su Beck, si, è vero che, "... in fondo, più del Trivela, ha fatto solo 3 cross...", ma tatticamente è impeccabile. Copre sempre quando il terzino si sgancia, se in difficoltà fa le cose semplici, se perde palla torna a recuperarla. Insomma, proprio quello che Loro Maesta Seedorf e Ronaldinho nemmeno si degnano di pensare.

Dane ha detto...

Clinter, il Milan in questo 2009 è stato "quadrato" dalle stesse avversarie che ogni domenica "quadrano" l'Inter.
Il problema è che, prima di vedere all'opera Beckham, a quelle stesse avversarie non riusciva di "quadrare" sto Milan.
Poi, se la differenza tra Beckham e Quaresma la sintetizzi in tre cross (che comunque in un caso han "quadrato" il compagno che ha segnato e nell'altro han "quadrato" i popcorn di un abbonato al terzo anello che ha vomitato...) significa che non hai seguito le partite. Capita, quando si è impegnati "quadrare" altro.....

p.s.: tutti sono "quadrati" dagli errori avversari: in fondo anche Maradona fu "quadrato" dalla difesa inglese che lo rincorse per 60 metri senza mai intervenire sul pallone...

cydella ha detto...

!) Il Trivela non faceva neanche le cose semplici ma cercava sempre la pagliacciata ad effetto (effetto irritante). Beckham per lo meno si limita a fare le cose intelligenti, senza strafare. 2) Ma i soldi per il Trivela non si possono scalare dallo stipendio del Mou? Dato che una parte è andata al procuratore del Mou... PS: tutti hanno quadrato tutti. Tranne uno solo, che invece veniva accerchiato. Ma nonostante ciò, se ne andava sempre... via, più veloce della luce! ("via... della luce" è una presa da un superfilm italiano).

Dane ha detto...

Ma basta, che quello era il più quadrato da tutti!... :-D

p.s.: superfilm italiano?! Ma più veloce della luce non era Superman?!... :-o

jeremy ha detto...

Cydella, entri anche tu nel club "io offro le birre a Giuliano": Severino Cicerchia/Boldi quando se ne va sul vespino dopo aver lasciato al cantiere Artemio/Pozzetto, dopo aver diviso gli scippi. Birrozzo, please... Ps. devo segnarmele da qualche parte: Dane me ne deve offrire credo 5, spike 2, Ivan 1, Cydella 1, Nick (ndo cazzo sta? mi sto preoccupando...)una decina. Sono apposto per un po'....

gareth ha detto...

Dane, era Superman o l'Uomo Ragno? A me sembrava di ricordare l'Uomo ragno, almeno nella versione Supergulp! degli anni '70 (non sono un grande lettore di fumetti americani)

jeremy ha detto...

Gareth, avendo risposto in maniera scorretta al quiz di Cydella, anche tu mi devi una birra, che puoi ovviamente sostituire con un piatto di orecchiette (fresche mi raccomando)al ragu di cheval oppure con una fantastica burrata. Cosi sorseggio la doppio malto di Cydella con un bel boccone. Ahh che meraviglia.....:-))))

«Meno recenti ‹Vecchi   1201 – 1400 di 7789   Nuovi› Più recenti»