Il Muro del Calcio

Dopo i successi e gli insuccessi della Settimana Sportiva ripartiamo da qui, con le solite regole. Che poi sarebbero solo due: automoderazione e qualcosa di interessante, almeno nelle intenzioni, da dire su calcio e dintorni. Volgarità e frasi diffamatorie hanno rappresentato sempre una percentuale davvero minima degli interventi su questo sito, ma può essere utile ricordare che con la registrazione a Google costituiscono un rischio soprattutto per gli autori. Di seguito gli interventi più recenti, mentre per trovare tutti gli altri del novembre 2008 basta cliccare qui.

7.789 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   2201 – 2400 di 7789   Nuovi›   Più recenti»
Dane ha detto...

Oh, sti qua mi fan sempre ridere...

http://www.youtube.com/watch?v=hFjqRmwKLHk
http://www.youtube.com/watch?v=bNES4UsAnI4
http://www.youtube.com/watch?v=btIBcoc_bFI

p.s.: Galliani è il più "bello", ma il mancato acquisto di Pioggia mi ha ucciso.... :-D

Unknown ha detto...

Sul gol non gol di Balotelli: da un lato è la riprova che il giudice d'area sarebbe una boiata pazzesca, dall'altro conferma la necessità di un aiuto tecnologico che in molti casi (probabilmente non questo) smarca eventuali polemiche. Io credo che, al netto della sudditanza psicologica, su queste situazioni gli arbitri fischino puramente "a sensazione", che senza ironia è l'unica arma che possono avere. La sensazione che dà quell'azione è di gol, ed è parzialmente confermata dalle poche proteste genoane. In un mondo normale poi tale decisione (così come il fuorigioco di Iaquinta) verrebbero analizzate in un secondo e catalogate come "indecidibili": ergo nessun errore dell'arbitro

Dane ha detto...

Sono d'accordo, in effetti visti a velocità normale dal punto di vista dell'arbitro sia quello di Cassano che quello di Balotelli appaiono gol netti. Io non li catalogherei nemmeno come errori arbitrali...

jeremy ha detto...

Come giudicate le "sensazioni" di Ibra punta unica con Vieira e Mancini in campo? Suicidio o unica chance di svangare il risultato positivo? Viva il calcio fogna!!

L.Ferrari ha detto...

Mah, così a occhio lasciar fuori Balotelli per Mancini non mi sembra un'ideona, ma ci può stare ricordando che Ferguson contro la Roma -giustamente- temeva più un Mancini che poteva saltare l'uomo piuttosto che un Totti che poteva solo darla di prima evitando il pressing. Diciamo che se Mancini si ricorda di essere lui il Mou ci prende, altrimenti è Fort Apache (e magari funziona, perchè io personalmente sono convinto che il ManUtd pagherà la mancanza di killer istinct di San Siro). Piuttosto, compare, come mai glissi sul fatto che stasera si proverà a sfangarla con il centrocampo-qualità Tiago-Poulsen-Salihamidzic? Io dico che se ce la si fa vale più della vittoria al Camp Nou con contropiede Birindelli-Zalayeta...

jeremy ha detto...

Glisso per non piangere. Comunque non sara mai a livello di quella partita al Camp Nou: in vantaggio con Nedved, poi in dieci per l'espulsione di non mi ricordo chi, pareggio di Xavi, assedio sulla nostra linea e gol del Panterone su un contropiede fatto con i controcazzi. Che partido hombre!!! Comunque io la metterei da guerra a centrocampo e da assopigliatutto davanti: Poulsen Salamino Marchisio Delpiero Amauri Treze con Pavel in panchina a fare numero nel secondo tempo.

L.Ferrari ha detto...

Io ancora più spregiudicato, con Marchisio in mezzo, Brazzo e Nedved ai lati e tridente con il piccoletto e il pennellone pronti sul cubo del cambio e vada come deve, almeno ci si prova...

jeremy ha detto...

Forse hai ragione: l'attuale Nedved mi da fiducia solo in fase di corsa (a vuoto) ed è sicuramente migliore in copertura della pantegana bionda. A Ranie' beccate sta formaggia pe stasera: Buffon Grygera Mellberg Chiellini Molinaro; Salamino Marchisio Pavel; Amauri Delpiero Treze. Almeno usciamo giocandoci pure i jolly.

ruben ha detto...

Per stasera non ho molta fiducia. Ma visto che non c'e' la controprova dico la mia sul 4-3-3 (sdottoramento mode on): Secondo me il 4-3-3 e' uno schema che si puo' interpretare o con un irretante possesso palla (tipo Barcellona) o facendo pressing alto e giocando in velocita' (tipo Zeman). Con i centrocampisti che si ritrova la Juve il possesso palla non lo puo' fare (tra l'altro non e' uno schema che si puo' improvvisare). Quindi rimane la versione Zeman. Ma con Trezeguet e Del Piero davanti anche questa soluzione e' improbabile (a meno di non far giocare Iaquinta al posto di Trezeguet). Per stasera rimane il solito 4-4-2 (magari lo proverei a rombo) o un 4-2-3-1 che scontenterebbe sia Trezeguet che Del Piero.

jeremy ha detto...

Ruben hai sdottorato troppo. Nel senso che hai ragionissima ed è tutto validissimo ma se la buttiamo sul gioco noi stasera non entriamo nemmeno in campo. La dobbiamo mettere sull'arrembaggio controllato perche se vogliamo passare dobbiamo fare 3 gol e giocare senza calcoli. L'uno a zero è un risultato bastardo come nessun altro perche il golletto ti ammazza qualsiasi strategia. Quindi davanti sparare subito le cartucce e dietro gente che corre che almeno faccia incasinare il centrocampo del Chelsea. E che Chiellini possa fermare Drogba....

jeremy ha detto...

Ovviamente noi stasera giocheremo con il nostro 442 in linea ultracollaudato con Tiago o Marchisio e Poulsen, Salamino a destra e Nedved a sinistra, Delpiero e Treze davanti. Io ad Amauri non avrei rinunciato dal primo minuto, ma visto che dobbiamo giocare cosi o lui o uno tra Alex e David.

spike ha detto...

Fossi in Ranieri la metterei sulla corsa. Arrembaggio e palloni per 3seghe, che il catellino lo timbra sicuro. Poi dipende da come reggono i 4 dietro (e se Buffon è in vena di miracoli).
Capitolo Inter. Concordo con la tattica Ibra e Mancini (o Balo) ha fare il 5° di centrocampo in fase difensiva, e a riproporsi in appoggio in fase offensiva.
Roma.Il centrocampo è messo proprio male. In questo caso farei un 442 classico per coprire meglio il campo.

Dane ha detto...

@Jeremy: tu pensa che lo pagano pure quello. Ed anche tanto...

@L.Ferrari: cioè, voi volete sognare per il primo quarto d'ora e poi morire beati...

cuginostivi ha detto...

Bile, travasi di bile perchè da mercoledi' dalle 23 inizieranno gli sdottoramenti sul calcio italiano in declino e bla bla bla; in attesa del prevedibile bagno di sangue contro le squadre della perfida Albione sto rimestando nella memoria per avere presente i pronostici sgangherati sul passaggio del turno vomitati negli ultimi giorni da dotti e istruiti giornalisti(?). Ho qui l'elenco.

Dane ha detto...

Cuginstivi già all'andata si son viste avvisaglie: Inter mai così convinta dei propri mezzi, Juve operaia all'assalto con la fame dei precari, Roma ritrovata che cerca la rivincita in Britannia, etc...
Dopo le partite "eh, ma il campionato italiano non è più quello di una volta, i campioni non vengono, gli altri hanno più soldi, il regime fiscale, gli sceicchi, etceteraminchia...
Sta settimana si giocano i ritorni, altro giro altro regalo...

p.s.: eppure io una speranziella per la sorpresona la cullo ancora...

jeremy ha detto...

Dane chi? nedved?

jeremy ha detto...

Comunque si: preferisco sognare per un quarto d'ora e morire beato, che giocare con il bilancino e rimanere come un pirla lo stesso.

Dane ha detto...

Jeremy: no, il Chiacchier One: Mondonico avrebbe schierato la stessa formazione, ma ti sarebbe costato molto meno...

Dane ha detto...

Jeremy, parli come se non avessi mai giocare le squadre di Hiddink: superiorità numerica a centrocampo ed intasamento degli spazi, attesa dell'errore avversario per l'azione fulminante.E tu vai a giocare col centrocampo a 3?!...

p.s.: ti aspetto al Sushi bar per le 21,15, io intanto ordino...

jeremy ha detto...

Dane, ovvio: il problema è che l'olandese parte dall'uno a zero e se non lo attacchi il pallone non lo vedi piu e ciao. Partita a scacchi per 90 minuti e 0 a 0 finale. Invece con l'arrembaggio postresti anche svangarla se fermi Drogba con un 3 a 1.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Scusate ma l'idea Iquinta a destra mi fa salire lo sballo: Ranieri se la vuole giocare davvero!!!

jeremy ha detto...

Io sono abbastanza amareggiato. Perche siamo degli sfigati. Perche non credo sia possibile perdere un giocatore dopo 10 minuti. Perche non è possibile prendere un gol balordissimo, perche Chiellini non deve fare la fine di Materazzi, perche per una volta io a Ranieri riesco a dire solo grazie per come ha interpretato tutta la gara e per le scelte. E perche il nostro primo gol è una cosa meravigliosa. Usciamo credo con onore. Ma siamo usciti e non esiste nessuna consolazione per un'eliminazione. Ci vediamo l'anno prossimo spero con piu fortuna e con la convinzione che siamo tornati.

Franco Lampada ha detto...

La Juve ha fatto il massimo. E questo dovrebbe far riflettere sulla povertà in cui il nostro calcio è finito. A livello di singoli tra Chelsea e Juve non c'è storia. Nedved è un ex, Del Piero quasi, Molinaro e Grygera farebbero fatica a giocare nella Reggina. Marchisio e Tiago sono limitati.

E'la Champions, bellezza. Solo se hai un Kakà (Quel Kakà..)tra le tue fila può capitarti di vincerla così, anche con una squadra non all'altezza. Avete visto il Liverpool contro la squadra una volta conosciuta come il Real Madrid? Gerrard non è Tiago non è Zanetti. Torres non è Iaquinta, non è Ibra..

Sulle scelte di Ranieri mi gioco la carta dubbio, ma capisco che a fine partita sia troppo facile..Verissimo, bella l'azione sul primo gol..ma è finito tutto lì.

Il problema è che quando si inizia a parlare di "grande cuore Juve",di "coraggio", di "orgoglio" si rischia di fare la fine dei granata..

Questo in Europa: nel campionato italiano penso possa bastare..anche per recuperare sette punti..

jeremy ha detto...

Vero Frank, ma spesso ti basta un'azione fatta cosi per risolverti tutta la partita. Certo avresti dovuto provare molto di piu quel tipo di azione. Il gol preso all'ultimo minuto ti taglia le gambe. E infatti l'inizio del secondo tempo è stato lampante. Ottimo Giovinco che avrebbe bisogno di chili (perderebbe in velocità ma almeno non lo userebbero come una bambola), in parità numerica non abbiamo rischiato piu di tanto. Dopo l'espulsione di Chiellini è finito tutto, perchè anche il due a uno arriva su episodio piu che per convinzione. Insomma fino all'espulsione di Chiellini questa netta superiorità non si è vista ne all'andata ne al ritorno. Ci manca qualità ma ad impatto psicofisico ci siamo.

cydella ha detto...

@jeremy: la superiorità del Chelsea non si è vista, come quella del Liverpool con l'Inter... fino all'espulsione, fino al goal allo scadere. La Juve ha fatto il suo. Il Chelsea è una Juve con quasi tutti i giocatori migliori. E quindi capita che a calcio vinca quello più forte. Mica sempre è festa. Non è una tragedia ma a me sembrava scontato.
PS: nelle partite che contano, devono giocare quelli di livello. Hiddink lo so e infatti dentro Essien, Ballack e fuori i Kalou vari. Speriamo in Vieira domani. E nel Mario ovviamente.

Calvin ha detto...

jeremy come siete tornati? siete finiti, semmai! Nedved e' alla frutta, Del Piero al dolce, i "giovani fenomeni" sono buoni giocatori e niente piu'. A sx vi giocava Molinaro che potrebbe dare tanto alla nazionale di atletica al posto di incaponirsi a giocare a calcio. I vostri grandi acquisti negli ultimi 3 anni sono Tiago, Iaquinta e Poulsen. non voglio sembrare offensivo ma mi e' sembrata un'uscita di scena dignitosa, niente di piu'...

Calvin ha detto...

boh, io ho visto una squadra con ottimi giocatori contro una squadra con buoni giocatori e qualche ottimo giocatore a fine carriera. se non e' superiorita' questa mi sfugge il significato del termine...

jeremy ha detto...

Sul campo questa grande superiorità io proprio non l'ho vista. La partita cambia dopo l'1-1 dove il Chelsea ha potuto fare una partita di controllo. Che poi abbia giocatori migliori puo essere vero ma ieri la qualificazione è stata spesso in discussione. Cyd, intanto la Juve è la prima squadra che fa due gol ad un inglese da due anni a questa parte, giocandosela alla pari, mentre l'Inter ancora deve tirare in porta. Che poi Delpiero sia alla frutta e Nedved pure (si ritira) siamo d'accordo, ma il modo di interpretare questa partita è stato da grande squadra che se la gioca. E se avessimo passato il turno non si sarebbe gridato al miracolo....

gareth ha detto...

Io sarei contento che la Coppa la vincesse in qualche modo la Roma (per far fare una magra figura a Special Zerotitoli) o magari l'Inter, ma una cosa deve essere chiara: il Pallone d'Oro di quest'anno deve essere Gerrard, con Torres al secondo posto. Che massacro ragazzi, mi dispiace per non aver sostenuto la Juve, ma chi ha optato per la preparazione della nuova ricetta "Meringhe Tritate" ieri sera si è divertito davvero!!!

ruben ha detto...

Jeremy, dire che siamo tornati mi sembra esagerato. Io mi accontento del fatto che ce la siamo giocata (ed anche abbatsanza bene). Tutto sommato Il carattere non ci e' mai mancato, ma quel che mi fa piacere e' che siamo stati da Champions anche dal punto di vista del gioco. Ci sono mancati i nervi ed una sicurezza/ solidita' ad alti livelli che si acquista con il tempo.
In somma: per la prima volta dopo calciopoli ho visto l'idea di un progetto che cerca di fare la Juve piuttosto che disfarla.
Certo se si continua ad acquistare i vari Tiago e Poulsen piuttosto che Xabi Alonso mi dovro' rassegnare.

Franco Lampada ha detto...

@Jeremy. d'accordissimo, ve la siete giocata (più a Londra che a Torino a ben guardare).

Il problema è semplice: non facevi strada in Champions con Nedved,Trezeguet e Del Piero di qualche anno più giovani, con Vieira ed Emerson , con zambrotta cannavaro e Thuram e speri di farla oggi con i Marchisio, i Molinaro, i Mellberg, i Tiago e i Grygera?

Se posso permettermi un appunto a Ranieri (l'ho già detto a posteriori è facile..) penso non ci fosse bisgono del tridente da subito..E Amauri ..(non che sia Maradona, però forse avrebbe meritato di più..)

Oh, poi la sfiga sta nel beccare il Chelski e non lo Sporting Lisbona..

jeremy ha detto...

Gareth, mi sembra che Gerrard si stia meritando ogni lode: mostruoso e devastante. Ruben, io intendo questo: ce la giochiamo e se non facciamo cazzate sul mercato torniamo pure competitivi a vincere. Frank, i tre citati da giovani sono arrivati ad una finale di Champions assieme (Delpiero 4). Nei due anni di Capello con una squadra nettamente piu forte di questa non te la sei mai giocata cosi. Sempre per la logica che se giochi a calcio invece che a calci in Champions sei piu competitivo. Le inglesi prima di tutto giocano a calcio tenendo palla e avendo un'idea ben precisa di come attaccare e difendere, ci aggiungi degli ottimi giocatori e il gioco è fatto.

L.Ferrari ha detto...

D'accordo (a metà) con Jeremy. A Ranieri solo applausi (a caldo io Trezeguet non l'avrei tolto e mi sarei giocato il modulo "a spermatozoi" per gli ultimi minuti ma sono quisquilie che contano zero) e Hiddink stavolta non è stato questo gran santone: 13 giocatori ha e 11 giocatori ha messo in campo, tutto lì (e magari Kalou per Anelka avrebbe fatto più danni, ma anche questo cambia poco). Fa un po' rabbia vincere il girone e vedersi sorteggiare contro una squadra più forte quando ti poteva capitare uno Sporting oppure quando vedi il Villareal che arriva secondo e becca il Pana; fa ancora più rabbia sapere che sei arrivato fin lì e magari con solo un pizzico di culo in più pareggiavi a Londra e vincevi ieri nonostante da luglio la tua rosa già non stellare abbia contato 55 (!) infortuni di cui diversi di lungo corso. Poi è chiaro che la coppa non la vinci perchè le squadre più forti sono più di una ed è difficile che finiscano tutte per scannarsi tra loro, ma andando avanti cresci in fiducia e spessore internazionale (e fai cassa, che non guasta...). Non so se dire che siamo tornati, di certo il prossimo mercato è da fare spendendo il giusto (perchè così si è da ottavi/quarti e non oltre, a meno di botte del suddetto culo) ma soprattutto bene perchè è vero che l'eliminazione di ieri ha tutt'altro gusto rispetto a quelle di Capelliana memoria (e con che squadra, tra l'altro), ma è anche vero che di Real Madrid ne basta uno (l'ipotesi Benfica/Ajax la lascio volentieri ad altri...).
P.S.: vedere uno come Nedved che esce dal campo in lacrime perchè non se la può giocare e l'azione del primo gol comunque sono indice che una base di valori tecnici e caratteriali su cui poter costruire qualcosa c'è e sarebbe un peccato sprecarla.
P.S.2: personalmente non avevo bisogno di aspettare ieri sera per essere convinto che il pallone d'oro non possa mai andare a Gerrard in quanto premio destinato solamente a terrestri.

jeremy ha detto...

Scusa L.Fer, dove saresti d'accordo a metà con me?? Sei d'accordo al 100%!!! :-)))) Nedved che piange perche non si puo giocare la sua partita è una che ti rincocilia con il gioco: trovarne un altro cosi sara davvero difficile, anche a spendere decine di milioni.

L.Ferrari ha detto...

Sono lento a scrivere e mi riferivo al tuo primo post: la mia riserva è che non mi sento di dire con certezza che siamo tornati, se siamo nella media delle squadre italiane all'estero (questo lo vedremo stasera e non mi vergogno di dire che lo spero), se siamo nella categoria delle nobili decadute stile Real o Bayern degli ultimi anni, se dovremmo adattarci alla dimensione "vorrei ma non posso" stile Lione o "quello che viene è guadagnato" stile Villareal o che altro. L'eliminazione è meno amara di altre, è vero, ma dovermi accontentare di questo non mi esalta, ecco.

Dane ha detto...

Davanti alla Juve ed a Ranieri ci si può solo togliere il cappello per come ha perso dignitosamente, lottando fino all'ultimo, anche in 10. Poi gli errori li commettono tutti, ma a chi dice che "la juve ormai ha solo cuore come i grnata" rispondo che anche la rosa messa a disposizone dalla proprietà vale quella dei granata, quindi...
E il cappello davanti a questa Juve dovrebbero toglierselo anche i "puntapiedisti" che passeggiavano contro il Werder o chi è uscito contro il Villarreal senza la miseria di un tiro in porta.
Non avrei mai pensato di vivere abbastanza per dirlo, ma per una volta "chapeau"...

p.s.: Gerrard è bravissimo, ma secondo me state esagerando...

jeremy ha detto...

Sono d'accordo: non ci possiamo accontentare e la fine del Benfica (nobile decaduta senza alcuna speranza di gloria)non la voglio proprio fare. Secondo me è proprio il Lione (o l'Arsenal)il modello da imitare sul breve: vivaio da urlo, acquisti mirati e validissimi, impianto tecnico verso il gioco. In parte lo stiamo facendo (finalmente si vedono prodotti del vivaio in campo, vedi Marchisio), in parte no(il capitolo mercato è stato il nostro vero problema). Il passo avanti sarebbe tenersi i Benzema e i Fabregas di turno e non venderli, piu o meno come fa il Real.

ruben ha detto...

Daccordissimo con tutti e tre (Jeremy, Ferrari e anche D-, Da-... non riesco a completare la frase).
Poi per quanto detto da Jeremy riguardo al "mercato": purtroppo con questa dirigenza nulla e' scontato. Io comincerei dal riportare a casa Criscito (terzino sinistro), un alternativa sana a Legrottaglie (tipo Bovo). Poi mi svenerei per tre centrocampisti con i controcoglions.

Calvin ha detto...

jeremy la superiorita' non la devi vedere in ogni azione perche' ci sia: fatto sta che se prendi uno ad uno i giocatori il Chelsea e' piu' forte, punto. che voi non l'abbiate fatto notare, beh tanto di cappello e mi unisco a Dane, avete dimostrato ad altre squadre piene per lo piu' di foche e fighette cosa significa la parola "attributi". a parte questo pero' posso dire che questa partita ha provato, se ce ne fosse ancora bisogno, che il calcio italiano rischia e non poco il 3° post in graduatoria UEFA ed e' ormai un movimento nettamente inferiore a quello inglese e spagnolo?

che poi sarei curioso di vedere i risultati dell'antidoping del Liverpool, posso dire che il quarto gol dal punto di vista fisico non e' umano?

spike ha detto...

Dane, non direi che la rosa juve sia come quella granata.Anzi.La juve ha giocatori inguardabili in ruoli secondari. In quasi tutti i ruoli chive ha ottimi giocatori.
L'avevo data favorita contro il Chelsea. Hiddink e il rientro di Essien hanno cambiato le carte in tavola (col Chelsea di Scolari non ci sarebbe stata partita.Passava la juve).

spike ha detto...

@Vincenzo.Sul doping sfondi una porta aperta. Per me nel calcio è diffusissimo, altrochè. Il caso Fuentes appena ha sfiorato il calcio l'hanno affossato, ed è solo un esempio tra tanti.

jeremy ha detto...

Vincenzo il calcio è uno sport dove non è sufficiente avere giocatori migliori, perche la Juve di Capello se presa ad uno a uno non aveva pari in Europa. Eppure faceva cagare quando attraversava le Alpi, perche giocava a calci e solo di potenza. Ai giocatori devi unire un idea di gioco, che non significa per forza calcio-champagne.

eltopo1971 ha detto...

ma quando mai è stata messa in discussione la superiorità del chelsea?
hanno giocato come il gatto col topo.. vi ci han fatto credere per un pò e poi v'hanno stroncato come e quando hanno voluto..
solo perchè a fine partita le magliette erano sudate sarà mica un'impresa eroica..
qua siamo quasi alla recriminazione.. ma di che?
pure un mezzo rigorino v'hanno regalato..

Dane ha detto...

Spike, quella sulla formazione era ovviamente una provocazione (non credevo sarebbe stato necessario scriverlo...), in ogni caso la Juve nei ruolo primari ha "EX" ottimi giocatori: guardando la stagione in corso (anche senza limitarsi alle ultime partite...), Buffon vale così tanto più di Sereni?!...

jeremy ha detto...

Eltopo, guarda che hai acceso il dvd invece del decoder di Sky e ti sei visto Inter-Liverpool dell'anno scorso...

dag_nasty ha detto...

Spike hai perfettamente ragione, anche perchè nel calcio i controlli fanno letteralmente ridere (in Inghilterra ancor più che in Italia, a buon intenditor...)
È ovvio che se mettiamo il barattolo della marmellata aperto in bella mostra sul tavolo, le dita dei bambini si sporcheranno...

Ridicoli quelli che affermano: "ma nel calcio non serve il doping contano i piedi e la testa"...sì come no, forse però non si sono resi conto dell'aumento di velocità del gioco degli ultimi 30 anni.

eltopo1971 ha detto...

ma tu veramente hai da recriminare?
ho sentito quattordicimila se..

se non subivamo gol all'andata..
se segnavamo all'andata..
se non si faceva male nedeved..
se non rientrava essien..
se faceva giocare amauri..
se faceva giocare manninger..
se non partiva col tridente..
se..
se..

jeremy ha detto...

A proposito di doping, stamattina ho sentito al TG di un blitz antidoping nelle palestre a Milano, con l'arresto di un noto sportivo professionista. Qualcuno ne sa di piu? Comunque come in tutti gli sport il doping esiste anche nel calcio ed è indubbio che i controlli siano ridicoli, quantomeno dal punto di vista statistico.

jeremy ha detto...

Eltopo, ti ripeto e confermo: ti sei visto Inter-Liverpool dell'anno scorso.

gareth ha detto...

E ti pareva che non tiravano fuori il doping... il Liverpool gioca un calcio disumano guidato da un leader disumano, punto. Chi ama il calcio si goda lo spettacolo dei Reds, gli altri si mettano il cuore in pace. E poi mettetevi d'accordo: il doping è un fenomeno universalmente diffuso come nel ciclismo, o è una pratica esclusiva della regione del Mersey? Perché io non ricordo giocatori del Liverpool rifiutare l'antidoping perché la sala prelievi era sporca, o essere imbarcati di tutta fretta su un aereo dopo un trauma cranico. Capisco rosicare sui risultati delle italiane (temo un 3-0 dopo stasera e davvero non mi fa piacere), però sporcare tutto in questa maniera è inammissibile, tanto vale disinteressarsi del calcio completamente.

spike ha detto...

@dag. Il ciclismo è l'unico sport che ha cercato veramente di lottare contro il doping. Si è quasi suicidato. Meglio liberalizzare. Vuoi ucciderti? padronissimo di farlo, ma si sappia che le tue splendide performances sono viziate in partenza.

spike ha detto...

gareth, fenomeno universalmente diffuso (ho parlato di Fuentes che c'entra con uno che dava capocciate,non coi reds)

jeremy ha detto...

Gareth, credo che il discorso sia in generale. E comunque il doping si deve unire a valori tecnici e fisici elevati senno non serve a nulla. Il doping non fa diventare leoni dei gattini.

Dane ha detto...

Gareth, non fare il tifoso (il disumano Gerrard vale il disumano Tardelli...) su: non si discute di doping su ogni 4-0, si discute di doping quando vedi una squadra che al 90 corre ancora a mille e lì il dubbio ti viene.
Poi, nello specifico, non ho visto la partita (ho visto solo i gol e più che latro m'è parso che fosse il Real che camminasse...) e non entro nel merito, però se difendiamo sempre i 4-0 della propria squadra e attacchiamo quelli degli altri è finita...

@Jeremy: a costo di prendermi i soliti insulti, mi tocca ricordati che quella squadra in Europa non aveva pari perchè erano tutte più deboli o più forti: come quella che in Champions tradizionalmente faceva sempre più strada di lei... ;-)

gareth ha detto...

Dane, non fare il tifoso, Kakà non è più il miglior giocatore al mondo! :-)) Altro che Tardelli, Gerrard gioca in ogni zona del campo, di Tardelli ha solo i polmoni e l'interdizione ma in fase di costruzione e di conclusione c'è un abisso. Accetto paragoni solo da Di Stéfano in su...
E non ditemi che si parlava di doping "in generale" perchè una frase come "sarei curioso di vedere i risultati dell'antidoping del Liverpool" di generale non ha proprio nulla.

ruben ha detto...

Eltopo, nessuno sostiene che la Juve meritasse di passare il turno, o che il Chelsea abbia avuto culo; ma solo che con una rosa inferiore (e di molto) a quelle di Capello, se la sia giocata con merito. Il risultato e' stato in bilico per buona parte della sfida, ed anche quando non lo era piu', si sono viste delle buone giocate. In fondo il Chelsea (vice Campione d'Europa) si e' trovato due volte in svantaggio. Si e' finalmente visto un gol su azione, e Giovinco (un prodotto del vivaio) ha fatto intravedere buone cose contro una squarda che non era il Catania. Sai, a volte si puo' esaminare una sconfitta anche in questi termini. Ma capisco che a parlare di arbitri, giornalisti prostituiti, e rigori non dati si perde l'abitudine

jeremy ha detto...

Quella Juve di Capello in Europa faceva schifo e quella che tradizionalmente faceva piu strada (nemmeno tantissima in piu, se dobbiamo sempre usare la tradizione, piu o meno i gradini per andarsi a prendere la coppa dalle mani del presidente Uefa di turno....)era mostruosa sulla partita secca, perche giocava a calcio in maniera perfetta per questa manifestazione. Il mio discorso era di risposta a Vincenzo che parla di giocatori migliori come soluzione finale di ogni partita: quella Juve valeva come giocatori molto di piu di due 0-0 squallidi ma giocava da schifo e meritava di uscire tra gli insulti.

Ale ha detto...

Era facile pronosticare un bagno di sangue per le italiane e così andrà salvo miracoli o Kulovic. In quanto a Gerrard è bravissimo ma fa leva su una prorompente fisicità. Senza condizione adeguata non ha il bagaglio tencico per fare qualcosa di altrettanto significativo. Insomma secondo me è un grandissimo ma non nel novero dei fuoriclasse assoluti (i Van Basten, Ronaldinho, Platini ecc.).

ruben ha detto...

Su Gerrard: Davvero un grande (tra l'altro, tornava da un infortunio). Pero' secondo me e' l'intero centrocampo del Liverpool a fare la differenza. Mascherano e Xabi Alonso sono una linea mediana da sogno.

dag_nasty ha detto...

Esatto Spike, i Blatter e i Platini si sono fatti due conti in tasca e hanno deciso che gettarsi addosso montagne di fango (e altro) non era poi così conveniente e quindi doping liberalizzato nel calcio.

D'altra parte in quel campo negli anni '90 eravamo decisamente avanti noi... è anche una questione di soldi da investire, doparsi bene costa parecchio.

jeremy ha detto...

Sicuramente. Attualmente, per impatto sulla partita, è il migliore. Che poi si regga molto sulla fisicità è ovvio: la sua zona di campo copre i quattro calci d'angolo!!!

eltopo1971 ha detto...

toh, l'ho letto adesso.. simone stenti:

"Ho una cassa di “se”. Se avessimo segnato a Londra come meritavamo. Se avessimo chiuso il primo tempo sull’1-0. Se Pavel non si fosse infortunato subito. Se ci fosse stato Sissoko a fare diga a centrocampo. Però non bastano a dire che i blues non abbiano meritato, nonostante non mi sembrano una squadra destinata ad arrivare a Roma."

avete tutti la sindrome di campatelli.. quando la juve perde è per forza colpa di una qualche strana congiunzione astrale..

dag_nasty ha detto...

Domanda su Chiellini: secondo voi può davvero diventare un grande? Secondo me tecnicamente e fisicamente sì. Ma non ha la testa dei grandi difensori. Cannavaro, Nesta e Maldini avevano quel sangue freddo e quella capacità di riflettere sotto stress che Chiellini non avrà mai a mio parere. Troppo impulsivo, troppo fumantino.

transumante ha detto...

Buongiorno a tutti, mi unisco ai complimenti alla juve per la partita di ieri sera, pero' sinceramente non riesco a comprendere queste speranze per un futuro roseo. I campioni sono ormai al capolinea, o si hanno 200 milioni per acquistarne di giovani oppure l'anno prossimo sara' al livello di una fiorentina. Una parola su giovinco: ennesimo fenomeno mediatico (l'anno scorso era palladino), ha 20 minuti di autonomia e non spostava nell'empoli. Se si nutrono speranze su di lui, siamo proprio all'ammazzacaffe'

jeremy ha detto...

Lo dice pure Stenti che non stiamo ad accampare scuse. Anche perche compresi tutti i se del caso potevamo passare noi lo stesso.

gareth ha detto...

Dag, Cannavaro e Maldini nella stessa frase già ci stanno male, poi accomunarli nella stessa categoria...
Per me Chiellini può diventare un Materazzi o un Cannavaro, straordinario quando il fisico lo sorregge al 100%, altrimenti più dannoso che utile. A Maldini bastava un 40% di condizione fisica, il resto lo facevano intelligenza ed esperienza. Purtroppo adesso al 40 ci arriva solo la carta d'identità.

transumante ha detto...

Dog, per me neanche cannavaro aveva e ha la testa dei grandi difensori. Chiellini mi piace molto, non e' un fuoriclasse naturale ma con un paio di giri di vite puo'essere un campione.

eltopo1971 ha detto...

ma SE non vi danno quel rigorino quando mai lo fate il 2 a 1 che vi ha dato l'impressione di riaprire la partita?..
questo se non lo considerate?

jeremy ha detto...

Non ha una partita intera sul piano fisico (in alcuni casi ieri sera eravamo all'abuso di minore....)ma i suoi 20 minuti sono stati davvero ottimi, saltando l'uomo sistematicamente e arrivando a tiri potenzialemente puliti (questo si mi sembra un grande limite di Giovinco). Come arma in panchina mi sembra ottimo. Per restare a questo livello e migliorare un cicino non servono 200 milioni. Per arrivare da domani a livello ManU, Barca, Liverpool sicuramente. Gia a livello Inter sfruttando un gioco migliore (e sperando che Plainview non si svegli....) possiamo arrivarci subito con innesti giusti.

spike ha detto...

Chiellini è come Materazzi, con tutti i suoi pregi (tanti) e difetti (fumantino, perchè ieri entra in quel modo a centrocampo?).

jeremy ha detto...

Io l'ho detto Eltopo: la partita finisce con l'espulsione di Chiellini. Dopo sono solo episodi (il rigore è una parata di Belletti!!!) che potevano pure andarci bene.

ruben ha detto...

No dai! Giovinco tecnicamente e' di un altro pianeta rispetto a Palladino. Poi potrebbe anche finire tutto in fumo, ma le intuizioni e la tecnica di base promettono bene.
Sul discorso dei 200 mln Transumante ha perfettamente ragione. Bisogna spendere, e spendere bene. Anche io a questo punto non parlerei di un futuro roseo. A questo punto mi accontenterei di un progetto in buona fede.

enzima10 ha detto...

sulla partita della juve, penso che si debba essere relisti: è uscita dignitosamente con una squadra di caratura superiore. sottolineo il "dignitosamente", perchè, a mio avviso, ha giocato una partita onesta e ha dato quel che poteva. non si poteva pretendere di più. per qualificarsi, avrebbe dovuto sperare in una serata storta dei blues, che non c'è stata...il chelsea ha giocato da squadra vera, solida, quadrata, senza lampi ma dando sempre l'impressione di sapere quel che faceva e come tirava il vento....mi è sembrato di assistere a quelle partite di tennis in cui si affrontano due giocatori che giocano allo stesso modo: 9 su 10 vince tra i due quello con maggiore qualità...e così è successo. il chelsea ha giocatori che la juve non ha, basti il confronto impietoso tra i rispettivi centrocampisti....in questi casi, l'unica possibilità, oltre alla buona "suerte" (sennò una provinciale in casa di una grande non farebbe mai risultato), è provare a sparigliare, giocando d'azzardo...cosa che la juve ha provato a fare con l'inserimento di iaquinta...e gli sembrava pure che gli stesse dicendo bene per un pò....di più davvero non si poteva ragionevolmente pretendere...farlo, sarebbe dimenticarsi di qual è la dimensione attuale della juve, sarebbe fare come cobolli quando sproloquia sullo scudetto...

cydella ha detto...

Direi che per Gerrard siamo ormai ben al di là di un po' di contropiedi ben condotti. E è un po' di anni che tira la carretta, non limitandosi alla Champions, ma degnandosi di farsi il culo anche contro i vari Bolton, Wigan,... si vede che non è snob come qualcuno a cui piace solo la Champions.
@dah_nasty: spero per Chiellini che non diventi come Cannavaro... un miracolato per 7 partite e anche ieri ridicolo. Secondo me si è già materazzizzato: è troppo un bestione e in Champions ti sbattono sempre fuori.
@transumante: la Juve è all'inizio... della fine. Voglio vederti a sostituire Nedved, Camoranesi, Del Piero, Trezeguet e Buffon. Come la crisi economica: altro che sta passando... aspetta la bordata dei Credit Default Swap e poi si inizia a piangere per davvero.

dag_nasty ha detto...

Vabbè ma non si può cancellare le doti calistiche di Cannavaro solo perchè umanamente è quello che è (eufemismo). Bisognerebbe andare oltre queste antpatie da orticello da tifosi. Cannavaro è stato uno dei più grandi difensori italiani. E ripeto, la testa che ha lui (calcisticamente intendo e non è necessariamente un comlimento) Materazzi e Chiellini se la sognano.
Il mio timore è che Chiellini possa diventare appunto un Materazzi, anche se ha più classe.

Calvin ha detto...

boh gareth non so te, ma io quando negli ultimi 10' a qualificazione acquisita (per cui energie mentali minori) vedo quattro giocatori partire in contropiede alla velocità di una batteria di semifinale di 200metri piani, qualche dubbio mi viene. non ho detto che quelli del merseyside red siano dei pipponi drogati, ho solo detto che non capisco come cacchio sia possibile fare un'azione cosi' a partita finita. magari i loro preparatori sono migliori di tutti gli altri, pero' vedere una tale differenza fisica tra due squadre di prima fascia mi lascia sbigottito, davvero.

jeremy ha detto...

Spike, purtroppo mi puzza di si. Ed è un peccato perche ha mezzi da numero uno. Tralaltro non capisco perche non tiri piu in porta quando sale: ha sempre avuto una lecca terrificante.

gareth ha detto...

eltopo, premesso che di Juve-Chelsea ho visto solo gli highlights, ma se non dai quel rigore lì allora quando lo dai un rigore??

transumante ha detto...

Jeremy, io parlavo proprio di giocarsela per la champions, sostituendo del piero, trezeguet, camoranesi e nedved con dei pari livello piu' giovani. Su giovinco: se pero' a 22 anni ti spacciano ancora per un "giovane" e sei gia' un'arma dalla panchina...

jeremy ha detto...

Per giocarsela davvero davvero davvero da subito abbiamo bisogno di 200 milioni. Se vuoi costruire senza smontare (come fanno Lione e Arsenal) si puo fare. Pero su un paio di anni. Giovinco non è un giovane e il giocatore è quello: io gli metterei 10 chili addosso perderebbe in velocità ma sarebbe meno bersaglio facile di qualsiasi contrasto. Puo fare l'arma tattica di alto livello. Non mi sembra una cosa malvagia per un giocatore di 1.64 che non è Maradona o Zola o Messi.

eltopo1971 ha detto...

gareth..
premesso che sono parimenti inorridito di fronte al commento "un tempo per uno" dopo inter - man utd..

jeremy ha detto...

E comunque Treze è quello di sempre. Ieri sera il nulla tra un assist da urlo e una paratona di Cech (insomma, piu spettacolare che altro). In attacco siamo messi bene, basterebbe davvero solo Cassano in perfetto stato emozionale e uno in rampa di lancio di livello assoluto per essere competitivi sempre . Servono 50-60 milioni di euro per i titolari+ altri 50 per comprare gente di cui non hai paura: li vogliamo spendere? Ce li abbiamo?

spike ha detto...

jeremy, e la juve dove li prende 200mln? Poteva far cassa l'anno scorso vendendo 3seghe e/o Buffon (per me ci hanno provato non riuscendoci) e reinvestendo. Ora deve pescare un paio di jolly a centrocampo. comunque è una buona squadra già adesso, non vi lagnate troppo :)

Dane ha detto...

@Gareth, su Gerrard non faccio il tifoso: è un giocatore fantastico, sicuramente il più completo centrocampista al mondo. Ma se dal punto di vistà della leadership è il numero uno tecnicamente resta un gradino sotto ai vari Kakà, Dinho, Messi e Ronaldo visti in questi anni, tutto qua.
Poi, come dico sempre giocando con le parole ed esaminando solo fatti parziali si può dire tutto: in fondo Gerrard ha giocato due finali di Champions e le ha giocate male tutt'e due, anche quella vinta.....
p.s.: sul doping s'è esaminato un fatto curioso notato sul finale di partita. Gli stessi dubbi che vennero tirati fuori a La Coruna, a Valencia, etc...
O si può avere dubbi solo su Torricelli e Mendieta?!...

@Jeremy: "quella Juve valeva come giocatori molto di piu di due 0-0 squallidi"
Che è cosa ben diversa dal dire "non aveva pari", adesso siamo d'accordo... ;-)

@Eltopo: se la Juve ha avuto un rigorino è perchè era in zona d'attacco: ripeto, è uscita dignitosamente. Sentire il Quarto Stato disprezzare i vestiti del Duca fa ridere.....

ruben ha detto...

Visto che mi provocate che nemmeno il calendario di Bar Refaeli, mi permetto di abbassare i toni e proporre la seguente sega di fantamercato:


Dentro:
--Criscito
--Bovo
--Mascherano (lo so, lo so...)
--Modric
--Aisatti (o Rakitic o Sneijder se al Real sono in vena di svendite)

Fuori:
--Knezevic
--Marchionni
--Tiago
--Nedved

jeremy ha detto...

Da nessuna parte, infatti. Pero i Diego e i Cassano li puoi comprare e non è detto che non ti cambino la squadra in maniera esponenziale. Ripeto: in questi due anni abbiamo speso a cazzo almeno 40 milioni di euro (Poulsen, Almiron e Andrade da spazzatura, Thiago s'è ripreso solo ora). Con quei soldi ti prendi giusto giusto Cassano e Diego cash (e ti prendevi Rossi e Xabi Alonso....).

jeremy ha detto...

Ruben:
- Criscito e DeCeglie e togli Molinaro: ci puo stare, anche se non cambia moltissimo;
- Bovo mi sembra proprio di categoria;
- Mascherano: sogna e comunque diciamo che non ci serve avendo Sissoko;
- Modric: è un giocatore fantastico ma credo si stiano fiondando in tanti in Premier.
Sulle cessioni ci stanno tutte, nel senso che Marchionni e Tiago in una squadra competitiva ad alto livello possono solo fare numero anche se stanno giocando bene.

ruben ha detto...

Bovo sarebbe un'alternativa sana ai titolari (quello che doveva essere Knezevic).

Su Mascherano e Sissoko non mi trovi d'accordo. Mascherano e' un grandissimo. Vale la pena svenarsi. Sissoko e' una buonissima riserva (nel mio modo di vedere il calcio viene persino dopo Marchisio). Poi sul fatto che in questa stagione sia stato il nostro centrocampista piu' utile non ci piove. Ma in un progetto ambizioso sarebbe un altro discorso.

gareth ha detto...

Mascherano non ve lo diamo :-))

jeremy ha detto...

Sono d'accordo Ruben che tra Sissoko e Mascherano non c'è paragone (uno era riserva dell'altro: non sara mica un caso)ma se proprio dobbiamo spendere spendiamo dove serve sul serio. E come dici tu abbiamo anche Marchisio che io vedo proprio bene a fare la spalla del regista. Se paragoni anche lontamente Knezevic ad un giocatore di calcio, allora Bovo va benissimo in panchina!! :-)))

Dane ha detto...

Sentir dire che chi ha ha Sissoko non ha bisogno di Mascherano e come sentir dire che chi ha Helveg non ha bisogno di Cafu... :-D
Tornando seri, per Mascherano e Modric dovete parlare con chi detiene i diritti morali sui rispettivi cartellini. Cioè io.....

ruben ha detto...

Dane, qualcuno ti ha informato male. Ce li ho io in cassaforte gia' da parecchi anni. Purtroppo mi mancano le carte ufficiali (quelle che permettono di tesserare i giocatori).

jeremy ha detto...

Leggi bene Dane. Io Mascherano lo prenderei domani mattina a Liverpool in riscio, spernacchiando Gareth e magari facendogli il gesto dell'ombrello,e lo porterei a Torino pedalando a bomba. Ma dovrei spendere 40 milioni (se mi va bene....) per un ruolo in cui sono gia teoricamente coperto abbastanza bene. Poi è chiaro che darei un calcio nel culo ad Amauri e Treze per prendere Messi e Torres....

Dane ha detto...

Ruben caro, sei tu l'informato male: i virgulti sono di mia proprietà da quando avevano ancora l'acne e non usavano il rasoio.
Ti ricordi l'esordio da professionista di Mscherano?! E il primo gol ufficiale di Modric?!... :-D

campatelli ha detto...

Per comprendere il calcio oggi, basta riferirsi a quello che è successo nel passato, più o meno recente.Questo è l'agghiacciante tabellino di Chelsea Monaco, semifinale di ritorno della Champions 2003/04, allenatori Ranieri per gli inglesi e Deschamps per i francesi.
All'andata finì 3-1 per i transalpini, al ritorno in Inghilterra finì 2-2...
Ecco la successione delle reti:Grønkjær 22, Lampard 44 Ibarra 45+ 2, Morientes 60.
Ranieri sembra l'allenatore delle imprese a metà:prima illusione (per chi non lo conosce) poi realtà...rimonta completata o divario azzerato come ieri sera e poi doccia fredda...sarà un caso che sia la Juve ieri che quel Chelsea abbiano subito gol al 46 e 47 esimo?Un gol alla fine del primo tempo cambia tutto l'equilibrio della partita.Forse per il gol di Ibarra si può parlare più di casualità, ma ieri non credo...
Dopo il gol fatto,la Juve ha arretrato di molto il baricentro e penso che la chiave sia tutta lì...
La Juventus di Lippi dopo aver perso in Spagna 2-1, sistemò la pratica Real con un gol all'inizio di Trezeguet e l'altro al 43 esimo del primo tempo con Del Piero;l'1-0 la qualificava,ma la grande squadra continua comunque a giocare.
Stessa cosa dicasi per il Milan 2006/07 perse 3-2 vs Manchester:al ritorno 1-0 nei minuti iniziali e raddoppio di Seedorf al 30 esimo pt...cosa dimostra questo?Che la grande squadra anche quando ha risolto la pratica, non smette certo di giocare, ma insiste per rendere il più possibile sicuro il risultato.
Guardate cosa ha combinato il Liverpool ieri sera:quelle sono partite storiche, dove unavversario viene bastonato dall'inizio alla fine e la squadra che fa gioco se ne infischia se è già 2-0 dopo poco tempo, dopo aver vinto l'andata...
Sarà pur vero che il Liverpool è più forte della Juve...ma di fronte non aveva un banda di pipperos ma un Real che negli ultimi mesi si è ripreso, ma sembrava una squadra di A contro una di B di basso livello...
Si è vista una chiarezza di idee, una continuità di gioco che sarebbe davvero da insegnare a molti allenatori.
Dopo l'1-0 la Juve ieri ha smesso di giocare...e questo non te lo puoi permettere in generale,ma soprattutto se poi il tuo forte non è la fase difensiva...
Hanno detto molti, compreso Ranieri "Che bella l'azione del primo gol"...verissimo..chi l'ha fatta?Trezeguet e Iaquinta...all'andata dov'erano costoro?Uno a riscaldare la panchina, l'altro è entrato a 5 minuti dalla fine...chi è che non li ha fatti giocare?
C'è stata sfortuna certo con tutti gli infortuni,il Chelsea è forte, ma non mi sembra irresistibile...
Penso che il Monaco di Deschamps fosse più debole del Chelsea di Ranieri,ma le cose sappiamo come sono andate...
Ranieri fa 30 ma mai 31...e lo ha ancora una volta dimostrato...e badate bene, parlavamo di un ottavo di Coppa...seppur con squadra forte...

transumante ha detto...

Se ranieri fa 30 ma non 31, lo stesso si puo dire per la juve.
La squadra che si qualificò agli ottavi per una papera di wiese era superiore a questa, eppure fallì nell'atteggiamento oltre che nel risultato. Penso che nessuno lo consideri un guru, come nessuno può considerare questa juve una compagine di altissimo livello. Per me sono adatti l'uno all'altro: ranieri è abbastanza malleabile per essere accomodante con i vecchi, riuscendo comunque a inserire buoni/onesti mestieranti

Dane ha detto...

Campatelli, nel calcio qualsiasi scelta tu faccia sbagli per quale motivo. Se poi uno è prevenuto in partenza (se 'è uan squadra che ha spesso rischiato perchè non chiudeva le partite è proprio il Milan di Seedorf e Ancelotti...) è finita: adesso è una colpa anche perdere contro una squadra più forte.
Scommetto che hai scritto tu le pagine di Tuttosporc di oggi, intervista a Montezemolo (chiamate la Neurodeliri!!!...) compresa... :-D

p.s.: l'unico errore di Ranieri col Monaco fu la sostituzione di Crespo. Per ogni allenatore storico riesco a trovarne almeno tre uguali (a partire dal Totti sostituito nella finale Mondiale che regalò palla e partita ai francesi. Poi certo: l'errore di Trezegeut dal dischetto è un famoso schema di Lippi....) se non peggiori....

eltopo1971 ha detto...

dane

vedi come dalla "dignitosa uscita di scena" si passa subito ad una qualificazione praticamente buttata nel cesso anche se in 180 minuti la juve non è mai stata qualificata?..

jeremy ha detto...

Eltopo, è stata una dignitosa uscita di scena che poteva tranquillamente diventare una qualificazione senza alcuna apparizione metafisica a dettare il miracolo. Le due cose possono tranquillamente coesistere.

cuginostivi ha detto...

ahhh Modric grande giocatore.......ho ancora negli occhi come sgretolo' l'Inghilterra a Wembley, temo però abbia limiti caratteriali, ha sentito il salto e forse si stà incominciando a riprendere solo adesso.

Dane ha detto...

@Eltopo: in generale sono d'accordo ma il discorso del "non è mai stata qualificata a livello di risultato" vale fino ad un certo punto: se sull'1-0 per il Chelsea la Juve avesse preso 4 traverse non è che ci si può limitare al "a livello di risultato il Chelsea è sempre stata qualificato".
Semmai si potrebbe parlare di quel tiro battezzato fuori dall'arbitro e che nel campionato italiano sarebbe stato subito assegnato (!!!): a proposito di occasioni mancate...
D'accordo sul discorso dell'ipocrisia, che spesso annebbia la memoria e fa dimenticare le figure di merda subite ("Inter-Manchester: un tempo per uno" riesce ancora a strapparmi una risata, anche a distanza di giorni...): se stasera l'Inter passa 0-1 con un autogol di O'Shea al 90° sentirai cantare gli aedi di Mister Serrutìtuli...
p.s.: in ogni caso gli eroi non sono coloro che vincono, ma coloro che perdono cercando di opporsi fino alla fine al Fato. In questo senso la Juve di ieri è stata eroica...

@Cuginostivi: il problema di Modric è che non gioca in una squadra di calcio, punto.....

eltopo1971 ha detto...

dane

e infatti avevo scritto poc'anzi che il commento "un tempo per uno" di inter man utd mi inorridiva..

Dane ha detto...

Lo so, lo so, partivo dalla tua battuta infatti!... ;-)

campatelli ha detto...

@Dane: il destino non credo sia qualcosa di ineluttabile...ma in parte lo indirizzi tu con le tue scelte...in ogni ambito della vita...
Lippi avrà pure sbagliato qualcosa nella finale, ma se ci siamo arrivati è probabile che nel corso della manifestazione, le scelte positive siano state molte di più come numero rispetto a quelle negative...
Con la Germania abbiamo vinto al 118 esimo e 120 esimo,ma se in questi minuti finali eravamo nell'area dei padroni di casa in una semifinale Mondiale, è accaduto perchè probabilmente nei supplementari abbiamo deciso di attaccarli, forti di una grande difesa...
Consentimi di credere che la Juve è uscita con una squadra oggettivamente più forte,ma che le carte che aveva, e non erano molte, non le ha nemmeno giocate tutte...in metà del doppio confronto, 2 ottimi giocatori che si erano fatti un....enorme per giungere sin lì dopo diversi infortuni,non hanno giocato...
Credi che nella semifinale Mondiale, dove per inciso Ranieri secondo me difficilmente ci sarebbe potuto arrivare,avrebbe messo Gilardino, Iaquinta e Del Piero alla fine?Io non credo, visto che a Trezeguet sull'1-0 per gli avversari,sono stati concessi spiccioli di gara.
Ma il calcio vive soprattutto di luoghi comuni..."Ma Ranieri è un gentleman" e chi lo mette in dubbio?
Però mi sorge il dubbio che a molti di voi sia così simpatico perchè sinonimo di non vittorie o del "vorrei ma non posso" o del "uscite a testa alta"...

Dane ha detto...

Mi affido all'ironia e rispondo ai capoversi:
1) Chissà che scelte ha sbagliato l'allenatore dello Steaua nella finale dell'89...
2) Tipo la simulazione di Grosso contro l'Australia o l'autogol di Zaccardo che lo ha costretto finalmente a cambiar formazione...
3) E' l'unica partita di quel Mondiale che ci è rimasta negli occhi. Allora rivalutiamo l'Intercontinentale...
4) Al ritorno Trezeguet è stato in campo e s'è partorito un paio d'azioni. Ranieri non avrà una gran mira, ma le cartucce che aveva non erano eccezionali...
5) Il discorso del gentleman è cosa a parte (Giacomini era elegantissimo, ma chiedi ai suoi ex giocatori cosa pensano di lui...), Ranieri non è un fenomeno (ricordo quante gliene dissi quando tolse Crespo e ci rimise il passaggio in finale...) ma con quella squadra (con cui ha passato il girone da prima e come "premio" s'è beccata il Chelsea invece che lo Sporting Lisbona: c'è gente che con greci e ciprioti nel girone è arrivata seconda e si lamenta del sorteggio...) qualsiasi risultato dal passaggio del girone di Champions e dal quarto posto in sù è grasso che cola. Difficile farlo capire a chi abituato alle brioches disprezza il pane di un ottimo fornaio a cui il padrone non dà i soldi per lo zucchero...

campatelli ha detto...

Dane...se è simulazione quella di Grosso, lo è almeno 5 volte in più, il tuffo carpiato di Malouda in finale...io il tocco di Materazzi lo devo ancora vedere in maniera chiara...
Insomma, partire in una finale Mondiale con un rigore contro secondo me inesistente, è roba che avrebbe steso tante squadre...se ci avessero dato il gol regolarissimo di Toni ad inizio secondo tempo, penso che difficilmente la Francia poi ci avrebbe ripreso...e conta,visto che parli di fortuna, dei legni pieni di Gilardino, Zambrotta vs Germania e sempre Toni nella finale...
Non si avrà mai la controprova di cosa avrebbe potuto fare un altro allenatore al posto di Ranieri...io però non posso che constatare che a 57 anni ha vinto solo un paio di coppe nazionali...
E' sempre sfortunato nel trovare di fronte squadra più forti?Forse...però vorrei capire come mai ad esempio al Valencia dopo che è andato via lui, Benitez è ruiscito a vincere campionato e Uefa, davanti a Barca e Real...

Dane ha detto...

Campa, non si può litigare per ogni battuta, su! Ripetevo una mia teoria, recentemente ribadita anche dal Direttore nel pezzo su Donadoni.
Se mi citi l'albo d'oro di Ranieri mi ricordi quelli che dicevano a Zeman "taci tu che non hai vinto niente": diamo a Ranieri le squadre che ha avuto Capello o Lippi (che se non fosse divenuto amico di Moggi probabilmente oggi allenerebbe ancora la Carrarese...). Io credo che Lippi con questa Juve non farebbe un solo punto in più di Ranieri, viceversa con Moggi e Agricola Ranieri oggi vanterebbe tutt'altro palmarès.
Sei libero di pensarla diversamente, ovviamente, ma a sto punto ti sei stanato: adori Lippi (al di là dei suoi difetti) e odi Ranieri (al di là di quanto fa di buono) per quella che Proust chiamava "memoria involontaria" e Freud "associazione di idee": per te Lippi significa "vittorie" al di là di come venissero ottenute (massì, siamo di bocca buona...) e Ranieri significa "ridimensionamento" (e un capro espiatorio contro cui sfogare la propria frustrazione bisogna pur trovarlo...).
Mi sembri quelle mamme che sfogano la propria rabbia contro il figlio per colpa dei tratti somatici troppo somiglianti a quelli del padre scappato con l'amante: eh sì, quella cameretta di Ranieri è proprio in disordine...

campatelli ha detto...

Dane, litigare?!:o Chi sta litigando?
Comunque non ho mai avuto i poster di nessuno in vita mia e nemmeno quello di Lippi...però visto che credi che io abbia una sorta di venerazione verso di lui, ti posso suggerire che si potrebbe dire lo stesso di te verso Ancelotti, visto che quando qualcuno, mi pare Alenar, ha scritto qualcosa contro di lui, sembra che ti avessero toccato un familiare...!
Campatelli sta a Lippi= Dane sta ad Ancelotti...
Non ho il bambolotto con il volto di Ranieri sul quale mi diverto a mettere spilli...dico solo che lo reputo un ottimo allenatore,ma non un top allenatore...nei momenti decisivi, manca...e non posso credere che in carriera abbia sempre affrontato scogli più alti di lui...
Uscire per mano del Monaco di Deschamps, beh, non depone molto bene in suo favore...
Ma Ranieri è un gentleman...certo, toglie Crespo che era il miglior attaccante e subisce la rimonta...un vero gentil'uomo...per gli avversari.

cydella ha detto...

Basta Ibra... vi supplico!!! Traversa da 2 metri, solito diagonale versione Champions, altra occasione da 1 metro e solito atteggiamento da fighettone. Quelle mezze giocate da signorina poi... se fossi io il Mario, sarei saltato in campo a mettergli le mani al collo a vederlo giocare così.
E bravo lo specialone: anche lui si ostina a puntare su un cavallo che è certamente perdente. Per puntare su di lui, mette il Mario guardalinee, Stankovic largo a destra e Vieira finisce per fare la seconda punta. Che cazzo di stratega sei?!

chad palomino ha detto...

ibra non ha giocato male per me stasera, semplicemente l'equivoco è ritenerlo un una stella di prima grandezza (come ronaldo, messi, kakà, etc...). secondo me invece sarebbe un perfetto secondo violino (alla berbatov/rooney per intendersi). mi piacerebbe vederlo, come curiosità, in una squadra con un centrocampo un po' più qualitativo del nostro (basterebbe il miglior vieira, che ormai non c'è più ovviamente, o un giocatore di grande qualità al posto di zanetti o muntari).
poi questa sera non credo si possa dire molto a mourinho neppure dal punto di vista tattico, che non è sempre il suo forte. semplicemente ha incontrato la squadra più forte del continente, ci si è battuto al meglio delle possibilità, e gli ha detto male. io non avrei tolto vieira, che però camminava in campo, e messo figo, ormai un ex, però le alternative non sono moltissime in quel ruolo.
intendiamoci: secondo me il manchester ha meritato nel doppio confronto di passare il turno, però non ha dominato e con un po' di fortuna avrebbe potuto finire diversamente.

transumante ha detto...

Davvero troppa differenza tra le due squadre, partita finita con l'uscita di balotelli. Per un salto di qualità, fuori i perdentoni zanetti, cordoba, stankovic. Santon ha subito tanto, ma almeno ha mostrato personalità. Penso che ibra ne gioverebbe se ci fossero un paio di leader veri in campo: è un secondo violino, non è per mancanza di volontà, gli se ne può fare una colpa?

Straw61 ha detto...

usciamo a testa alta, bellissima Inter questa sera, niente da dire...palo, traversa, un bel po' di occasioni giocandosela alla pari con i migliori al mondo...in partita fino a quando il Mou ha pensato bene di chiuderla togliendo Stanckovic e Balotelli per Adriano e Figo...peccato, comunque ci siamo ed è finalmente un punto di partenza importante.

cydella ha detto...

1) Cos'è Muntari all'ala sinistra?! E Figo in campo?! E anche stasera esce Mario e non Ibra?! 2) Ibra secondo violino?! I secondi violini gli danno 6 giri!!! La fiammata di Adriano è da Champions; le cilecche da mezzo metro sono da "vorrei ma non posso". 3) Il concetto è sbagliato a priori: punti su uno che sicuramente non è all'altezza, sacrificando chi magari può farti fare il salto (Mario e, secondo me, anche un Adriano conciato così sono più da Champions del mitico Ibra). Il problema è che si atteggia da star, tirando a casaccio da 30 metri (ma quando mai ha segnato?!). Avesse cervello direbbe: "Mi sacrifico io un po' più indietro." E invece imperterrito a voler dimostrare... quello che ha già dimostrato. 4) Gli altri anni non la beccava mai e era da pallone d'oro; quest'anno che almeno l'ha beccato, facendo ridere/piangere, chi può toglierglielo?

Dane ha detto...

@Campatelli: litigare era un modo dire, nel senso che col post precedente volevo chiudere il discorso con una battuta visto che accettavo le tue remore su Ranieri pur senza condividerle e mi sembrava inutile proseguire.
Su Ancelotti fai una ricostruzione parziale (ti succede spesso...), visto che ricordi solo alcuni miei post di difesa e non quelli di critica: su Ancelotti il discorso per me è come per Ranieri.
Criticateli sulle cose che meritano, non per partito preso.
Parlare degli errori di Ranieri per l'eliminazione della Juve non è sbagliato (gli errori ci sono) solo che non c'entra niente col discorso perchè non è per quello che la Juve è uscita, tutto qui.
Quindi tirar fuori gli errori dell'allenatore per spiegare una sconfitta mi pare pretestuoso e disonesto (così come sentirti difendere il fallo da rigore di Materazzi o citare il Milan di Seedorf capace di chiudere le partite: sei proprio un milanista...): sono sicuro che non attribuivi agli errori di Lippi la finale persa contro il Borussia...

@Muro: per quanto riguarda l'Inter, secondo me la cosa confortante per il calcio italiano e sconfortante per l'Inter è il fatto che questa sera il migliore dietro e il migliore davanti sono stati due diciottenni italiani: il primo ha arginato Ronaldo (oltre a concedersi l'umiliazione di Giggs: recupero sullo scatto, palla rubata, dribbling e ripartenza) e il secondo ha offerto gli unici lampi di classe (da delirio l'assist per Ibra!). E i giornalisti in tv a dire che non si doveva puntare su un diciottenne contro Ronaldo e che Balotelli non ha inciso perchè troppo nervoso.
Ve li meritate i Quaresma, ve li meritate...

p.s.: per tutti quelli che dicono che tutti i media sono contro l'Inter, rivedersi collegamenti Mediaset con Bartolomucci please!...

Poli ha detto...

Così a caldo sull'Inter...sicuramente molto meglio stasera che all'andata, poi va beh si crede che Vierà sia ancora un giocatore di calcio...ma come cavolo si fa a rimetterlo nella mischia a Manchester con una squadra di quel ritrmo dopo X mesi che non giochi? Morale fuori in fretta e in furia al 45,primo gol pesantissimo tutto sulla sua gobba, e solito ritmo bailado a zero all'ora...mi rimangio (si può?) tutto quello che ho detto su Ibra dopo la partita dell'andata, indisponente, al di là della sterilità sotto porta (cmq grave, e non si dica ha preso una traversa ha sbagliato da 1 metro), stasera ha sbagliato un sacco di appoggi, e poi quell'attegiamento che mostra in campionato in Europa sarebbe tempo di metterlo da parte visto che non ha dimostrato alcunchè...su Balotelli, splenido l'assist per Ibra, però in generale io sta gran partita non l'ho vista...poi veramente qualcuno gli dica che quegli attegiamenti da bulletto di periferia non se li può permettere...Cambiasso altra partita monumentale, primo a difendere e primo anche ad attaccare, super...In generale nonostante tutto una buona Inter la differenza c'è, netta e chiara, ma non è stata enorme... il problema come già dicevca il campionato davanti si fa fatica a buttarla dentro, morale 0 gol in 180 minuti, dura andare avanti...su Mourinho, a me piace un sacco come comunicatore e gestore di persone, però di fatto ha fallito la sua personalissima stagione, era stato chiamato per far fare un salto di qualità in Europa, e non c'è riuscito, quando arivi secondo dietro al Panathinaikos e poi a quel punto cosa arriva arriva...

In generale siamo a casa, una volta ancora il nostro campionato (di certo non si può parlare di calcio italiano visto il minimale numero di giocatori italiani nelle rose delle squadre) dimostra la sua modestia tecnica, di idee di gioco, di talento, di ritmo poi soprattutto...

Andrea ha detto...

per fortuna da anni ho abbandonato le vesti del tifoso, anche se permane una marcata simpatia verso i perfidi albionici e gli undici di sir alex in particolare.

non scendo quindi in commenti sull'incontro (non ne sono nemmeno capace), anche per non replicare le discussioni con gli amici romanisti, convinti che l'anno scorso con qualche episodio diverso (sempre molto comodo cambiare la storia solo per un soggetto: per dire nessuno dice che o'shea ieri poteva chiudere i giochi al quarantesimo) avrebbero meritato di mandare a casa lo united. a me pare che il machester, soprattutto in europa (ché in premier gioca a ritmi decisamente più alti), controlli la gara con semplicità e convinzione dei mezzi. il copione è stato uguale alla semifinale col barca.

discreta inter, ma a mio avviso lontanissima dal meritare e mettere in discussione la qualificazione. illuminanti le dichiarazioni di mourinho a fine gara: bravo a non metterla sul piano della disponibilità economica (io non vedo grande differenza tra buttare via i soldi per quaresma e per anderson), ma della programmazione. in fondo lo united non è una collezione di figurine e sono certo che in italia carrick, fletcher, o'shea e soprattutto park verrebbero relegati in una sampdoria qualsiasi.

parliamo invece di media, argomento che mi sta più a cuore. davvero difficile capire perché sky debba premere così tanto sull'acceleratore di uno spirito patriottardo sciocco e cieco. non tanto sul tifo (comunque fastidioso), quanto sull'interpretazione a senso unico delle decisioni arbitrali. ho sentito caressa chiedere rigori folli: chiederò a chi segue i posticipi se lo fa anche in reggina-roma (a favore degli amaranto, s'intende)...

butto lì un'ultima considerazione. dopo le campagne di stampa per il pallone d'oro ad un difensore, qualche giornalista nostrano si straccerà le vesti per vidic, autore di una stagione impressionante?

ruben ha detto...

Ieri, partita deludente di entrambe le squadre. Il ManU si e' limitato a segnare al quarto di ogni tempo e poi controllare. E tra l'altro lo ha fatto male, permettendo all'Inter di rimettersi in piedi dopo la prima mazzata. Vieira vergognoso (e lo dice uno che non tifa Inter)... Ma vedere uno gia' in pensione alla sua eta' fa rabbia. Mi chiedo con che faccia vada a percepire lo stipendio. Concordo su Ibra che ha fatto il suo: non e' Messi, facciamocene una ragione. Anche Balotelli mi sembra nientediche'. Ottimo Cambiasso e ottimo Giggs (migliore in campo specialmente al centro).
P.S. Dane, la memoria involontaria di Proust col tuo discorso non centra un C.

eltopo1971 ha detto...

ma veramente siete convinti che gli andamenti di certe partite siano casuali e che certi episodi potevano modificarle?
se mai fosse entrato il palo di ibra il manchester si rimette a giocare e te ne fa tre..
è solo un'impressione (peraltro mai avuta) che uno se la stia giocando alla pari.. quelli hanno fatto quello che hanno voluto..
uscire a testa alta, giocare alla pari, messo in difficoltà il manchester.. tutte cazzate..

transumante ha detto...

-vidic penso sia attualmente il numero uno tra i difensori, chiaramente superiore al sopravvalutato ferdinand
-quando la qualificazione e' stata in bilico, ovvero per i primi tre minuti, l'inter non ha toccato palla
-non capisco perche' vi lamentiate di ibra, che non e' un fuoriclasse e piu' di cosi' non poteva fare...se poi devi controllare lanci di sessanta metri e dialogare con muntari e zanetti...
-balotelli ha giocato molto bene, per rooney magari e' piu' facile fare grandi giocate, visto che i suoi attaccano in otto
-maicon e' un altro overrated...

jeremy ha detto...

Non sono molto distante da eltopo, pero si deve dire che l'Inter ha fatto la migliore partita in Champions da 5 anni a questa parte. Molta piu convinzione messa in campo. I valori sono quelli, sopravvalutati da un campionato mediocre. Ma l'errore è pensare che non ci sia una base: difensivamente l'Inter resta una bella squadra e comunque Ibra a fare l'Amauri non ha problemi. Per puntare alla Coppa seriamente e senza classifiche uno contro uno ridicole (ditemi ancora perche Maicon è il miglior terzino del mondo?)deve prendere un leader a centrocampo e un fuoriclasse davanti che usi come sponda Ibra e Balotelli (credo che arrivera al livello di Ibrahimovic, non oltre). E iniziare a trovare un gioco di possesso palla valido e non improvvisato all'occorrenza.

spike ha detto...

Andrea. I giornalisti italiani non guardano la premier:Vidic manco lo conoscono. Sulle cronache partigiane, è da tempo che qui sul muro lo diciamo (insopportabili).

jeremy ha detto...

Spike sulle cronache partigiane devo dire una cosa. Ho visto Juve-Chelsea su Mediaset e ManU-Inter su Sky: nella prima facevano a gara a gufare contro (fantastica la gufata nell'intervallo: ora la Juve deve fare due gol sempre se non prende il secondo....)mentre Caressa & C. sembravano i soci fondatori di un InterClub a Manchester!!

eltopo1971 ha detto...

MANCHSETER (INghilterra), 11 marzo 2009 - Tagliente e affascinante come sempre José Mourinho, che esalta la prestazione dei suoi ragazzi e si carica addosso tutte le responsabilità dell'eliminazione a opera del Manchester United.
GRAZIE AL CAZZO, FAI L'ALLENATORE.. CHI AVREBBE DOVUTO FARLO, IL MASSAGGIATORE?

Ma anche provocatorio. Dice infatti: "Tutta Italia sarà felice perché l'Inter è stata eliminata. Ma a me non interessa".
VERAMENTE A ME INTERESSA..

TRISTE - Riflette un po', poi fa vedere di che pasta è fatto: "Non sono arrabbiato, ma triste. Prima di toccare la mia squadra, dovranno ammazzare me. Non abbiamo avuto la fortuna che serve per vincere queste grandi partite: mi dispiace per chi questa Coppa non l'ha mai vinta e voleva farlo". Poi aggiunge: "Si sentiva la paura nello stadio sull'1-0 quando l'Inter collezionava le tante palle gol e invece all'inizio del secondo tempo hanno fatto il secondo gol a freddo.
DOVEVANO ESPORRE UN CARTELLO PER AVVERTIRE?

Poi ancora una buona reazione da parte nostra, grande personalità, il palo di Adriano di solito entra, ho visto grande personalità".

SCUDETTO - E in un impeto di orgoglio dichiara: "Ma oggi ho la grandisisma sicurezza che lo scudetto sarà nostro. Si diceva che l'Inter aveva paura di giocare queste grandi partite, se prima era così adesso non lo è più. Abbiamo bisogno di qualcosa in più per vincere questa competizione, ma ne discuterò con la mia società; aprirò il mio cuore. Capisco che tutta l'Italia sarà felice perché Mourinho è stato eliminato ma non è un mio problema,
GIUSTO, A LUI CHE CAZZO GLI FREGA

io dico che non siamo andati avanti solo per sfortuna. Con il Porto ho vinto facendo ancora meno".
A ME VERAMENTE ERA SEMBRATO CHE FOSSIMO ANDATI AVANTI PER FORTUNA GIA' DAL GIRONE..

jeremy ha detto...

Eltopo per riconciliarti con te stesso (sono d'accordo su ogni tuo appunto e avrei aggiunto qualcosa sul pezzo dello scudetto...)leggiti francorossi.com: oggi ha toccato livelli assoluti.

spike ha detto...

E' sempre bello vedere come si usa il risultato della partita per confermare le proprie convinzioni precostituite. Andiamo con ordine.
Fallimento Mou: perchè mai? perchè è uscito contro una squadra più forte giocando una splendida partita (il match di ieri è stato super per uno spettatore neutrale)?se mai fallimento moratti che ancora non capisce che sono i fuoriclasse a vincere e non gli allenatori.
Ha fatto giocare due ragazzini che non sono stati all'altezza: scherziamo? Santon :mostruosa l'azione ricordata da Dane, dalla sua parte non sono mai passati.Balotelli:il suo assit valeva da solo il prezzo del biglietto, nella prima mezz'ora O'shea è diventato scemo per quante volte gli è scappato.
Cambiasso col pannolone: Anche ieri prestazione enorme.
Ibra non incide: traversa ed assist.
Viera: ieri tutti reclamavano la sua presenza in quanto unico giocatore di personalità.
Su Maicon nemmeno rispondo.
L'Inter ha pagato il giorne,sbavature difensive che fino a due mesi fa non commetteva, e la cronica assenza di un bomber vero.

jeremy ha detto...

Spike è con questi pressupposti con cui concordi con Mourinho e Moratti che anche il prossimo anno non farai un cazzo in Champions. Comprerai un altro Quaresma di turno convinto che Ibra è il piu forte giocatore dell'universo (e lo vediamo in versione fenomeno solo contro Lanzaro e Raggi...), che come Cambiasso non ce ne sono, che Maicon è gia nell'olimpo dei piu grandi, che Zanetti suona la carica e cosivvia. Io non sarei contento visto se avessi buttato nel cesso 70 milioni di euro (piu i 30 che paghi per due allenatori...)per fare peggio dell'anno scorso.

eltopo1971 ha detto...

SPIKE
Ah perché invece uscirsene con le solite fregnacce tipo uscire a testa alta, sfortuna etc etc non è forse un utilizzo distorto del risultato?

Il pericolo è che ci credano davvero..

Per me quelli del Manchester l’avevano sorteggiato negli spogliatoi a quale minuto dovevano farci gol..
Al quarto? Ok, uno per tempo..

Jeremy
ieri però sulla juve quando dicevo le stesse cose non eri tanto d'accordo.. :))

jeremy ha detto...

Eltopo, io mi rendo conto del potenziale di una squadra: l'Inter è piu forte della Juve ed ha una base su cui costruire un top team europeo. La Juve puo sul breve diventare competitiva ma non al livello del Barca e del ManU. E poi nessuno nega che l'Inter abbia fatto una bella partita. Ma mettersi le fette di salame sugli occhi è un suicidio. Soprattutto per chi puo permettersi di competere con i danè in mano...

eltopo1971 ha detto...

jeremy

veramente io lo nego che abbia fatto una bella partita..

ma bisogna farlo anche per non illudere questa gente che davvero avrebbero potuto farcela..

spike ha detto...

@jeremy e che ho detto? sono i fuoriclasse che vincono. Zanetti Cambiasso ecc. sono tutti giocatori necessari ma non sufficienti. Ripeto il fallimento è di Moratti, ma poichè Mou sta antipatico vai con l'attacco ad alzo zero (tra l'altro non mi dispiace. Serve a tenere alta la tensione).
@eltopo, quella di ieri è stata la partita più bella tra le 16 che si sono giocate tra andata e ritorno. Ha vinto la più forte, dov è la novità o motivo per cui stracciarmi le vesti?

IL TEG ha detto...

Sono l'unico che pensa che le tre sfide non siano state a senso unico?
Secondo me Juve e Roma sfortunate, in gare da perfetto 50:50.
L'Inter, contro l'avversaria più forte, paga il fatto che non è abituata a queste sfide, perchè se quando affronti Fiorentina o Genoa vengono presentati come alcuni dei big match della stagione, quando affronti il Manchester ti caghi in mano...invece il campionato inglese ha le squadre di medio livello a ridosso delle prime per qualità, tolte ManUtd e Liverpool di un altro livello secondo me.

Mi sono espresso male ma in sostanza secondo me le rose delle italiane non fanno così tanto + schifo delle inglesi, ma pagano il livello del campionato. Dispiace averle incontrate così presto

gareth ha detto...

Io ieri ho visto una bella partita di calcio, vinta meritatamente dalla squadra più forte e bene interpretata anche dalla più debole. Per arrivare ai livelli del Manchester l'Inter ha bisogno di investire altro che 70 milioni, poi è chiaro che se ti girano un paio di episodi a sorpresa la qualificazione la puoi anche sfangare (per poi venire eliminati il turno dopo dal primo Arsenal che passa). Comunque anche nel giorno in cui sembra avverarsi la mia facile previsione di fine anno (Mourinho vincerà quello che ha vinto Mancini e perderà quello che ha perso Mancini, quindi cambio allenatore inutile e soldi sprecati) devo ammettere che tra Liverpool 2007 e Manchester 2008 la dimensione internazionale dei nerazzurri è un po' cresciuta: nella doppia sfida, l'Inter ha giocato a calcio per tre tempi, contro il Liverpool l'anno scorso per un tempo scarso e a San Siro. Franco Rossi (che di solito trovo interessante) ha un comportamento inqualificabile: analisi tecnica pedestre, livore esagerato contro Mourinho reo di aver portato via il posto al suo amico. Piuttosto infantile, per un sessantenne.

jeremy ha detto...

Spike ok ma se inizi a dire che comunque Cambiasso enorme (mica tanto ieri sera..), Ibra incisivo, Balotelli da urlo e Maicon non si discute (come ottimo terzino no, come fenomeno si) inizi ad inebriarti pure tu delle cazzate del tizio di Setubal. Sono tutti complementari. @eltopo: hai avuto un piglio che non ho mai visto nelle altre ignobili eliminazioni (degne del miglior Capello bianconero): questa è una base.

spike ha detto...

Appaludo gareth. in tre righe hai detto quello che ho cercato di dire in tre post.

Dane ha detto...

Ruben, se è per quello non c'entrava "un cazzo" nemmeno "l'associazione di idee" di Freud, ma qui scriviamo in maniera ironica e volutamente forzata perchè la polemica serve solo a passare qualche minuto facendo due chiacchiere.
Spiace che tu non riesca ad arrivarci, forse perchè irritato dal fatto che il Manchester (dopo le relative polemiche italiane sull'argomento) ha abbracciato l'eutanasia e (a differenza del crudele Chelsea e del torturatore Arsenal) ha deciso di chiudere le sofferenze dell'Inter dopo 4 minuti...

p.s.: no, non dirmelo: "l'eutanasia con il calcio non c'entra un cazzo!"...

Carlo Calabrò ha detto...

Il disastro europeo di questi due giorni può essere visto attraverso molteplici chiavi di lettura.
Una chiave di lettura un po’ tifosa, sintetizzabile con l’espressione”prima o poi la ruota gira per tutti”: a tanti colpi di… fortuna in campionato, è moralmente giusto che facciano da contraltare episodi sfortunati in Europa, visto che le nostre tre “magnifiche” non hanno complessivamente sfigurato nelle gare di ritorno, e anzi Inter e soprattutto Roma hanno parecchio da recriminare. E’ altresì vero che, contro colossi come quelli inglesi, non si può pretendere di superare il turno giocando bene solo nelle partite di ritorno e interpretando quelle di andata in maniera che definire “provinciale” sarebbe offensivo per le provinciali garibaldine del nostro campionato.
A proposito dei colpi di fortuna che abitualmente accompagnano le nostre “magnifiche tre” in Serie A, va detto che tali colpi assumono in larghissima misura le sembianze di “sviste arbitrali”. Ma se in Italia la nostra nobiltà calcistica beneficia quasi domenicalmente di aiutini più o meno evidenti (giocare spesso e volentieri in superiorità numerica, episodi controversi sistematicamente interpretati a loro favore, ammonizioni scientifiche agli avversari e tolleranza eccessiva nei confronti dei fallacci “a strisce”, insomma sudditanza delle giacchette nere a livelli di guardia), in Europa questo non succede, in Europa devi andare avanti con le tue forze e allora ecco emergere il grosso divario esistente con il calcio inglese.
A proposito di divari tecnici, quello con i britannici è al momento larghissimo, mentre son convinto che ad esempio contro i club spagnoli ce la saremmo giocata alla grande. Del resto i risultati degli scontri diretti stagionali (Juve con Real e Samp contro Siviglia) parlano chiaro.
E’ peraltro difficile da capire perché tale disastro europeo sia giunto proprio nel bel mezzo di una stagione che, sul fronte interno, dico la nostra Serie A, ha fatto registrare un discreto incremento del tasso tecnico, un notevole aumento di quello spettacolare e altri aspetti positivi, come il maggior equilibrio (finalmente, dopo anni, può capitare che un’Inter le buschi dall’Atalanta e venga messa sotto in casa, sul piano del gioco, da un Genoa o da un Cagliari) e la scoperta di un discreto numero di giovani rampanti (da Marchetti a Marchisio e Santon). Forse si sconta lo stallo tecnico, tattico e organizzativo delle ultime stagioni. In ogni caso, il movimento calcistico italiano avrebbe bisogno, per tornare a recitare da protagonista a livello internazionale, di una nuova “svolta Sacchi” del tipo di quella di fine Ottanta: non so in che modo, magari un cambiamento di mentalità o di preparazione, ma qualcosa del genere.
Il dominio inglese sta diventando stucchevole e la matrice è chiaramente di natura economica. I risultati delle ultime Champions, con le britanniche sempre presenti in massa agli atti finali, devono far riflettere. Forse non sono gli altri ad essere peggiorati (ribadisco che per me l’Italia calcisticamente non è andata indietro) ma son loro troppo avanti. Cambiare il format per renderlo meno monotono?
Infine, gli infortuni. Si esaltano le nostre rappresentanti che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo con formazioni rabberciate, ma se tutte sono arrivate a questo appuntamento cruciale con mezze squadre fuori, beh, sarà solo malasorte? Non credo proprio.
Scusate la lunghezza.

spike ha detto...

jeremy, confermo Cambiasso enorme, ottimo Balotelli, Ibra traversa ed assist. questo non contraddice il fatto che il ManYoo sia più forte ed abbia meritato di passare. Finiamola con 'sta mentalità che chi vince è il più bello e tutti gli altri non sono un ...ci siamo capiti :)

Straw61 ha detto...

eltopo, avevano sorteggiato anche in quale minuto subire pali e traverse o in quale minuto lasciare Stankovic e Ibra soli davanti al portiere ?

jeremy ha detto...

Teg, le rose non sono cosi piu scarse è vero, ma paghiamo l'assenza di top player nei ruoli chiave, un gioco pressappochista e incentrato sulla giocata del singolo che di fronte a gente piu cazzuta scompare o si ridimensiona. E paghi il campionato mediocre. Diciamo che le tre dovrebbero unirsi e fare il robottone (nemmeno tanto forte....): Julio Cesar Maicon Samuel Chiellini Santon; Derossi Cambiasso Sissoko Totti; Ibra Amauri. A me pare comunque una formazione solo competitiva: dovremmo metterci dentro qualche cavallone sgraziato e qualche giovane sopravvalutato per rendela davvero da finale....

eltopo1971 ha detto...

spike
ah ok, ma allora non mi si dica a inizio stagione che si parte per vincere, ma solo per fungere da agnelli sacrificali per la pirma britannica che capita..

Jeremy
piglio diverso? dissi le stesse cose un anno fa quando qualcuno delirava di episodi sfavorevoli che avrebbero potuto far girare a nostro favore il ritorno col liverpool..

cuginostivi ha detto...

Nessuno ha notato la diversità imbarazzante che esiste tra gli arbitraggi europei e nazionali? Anche soltanto il fatto del comportamento dei giocatori in campo ( rialzarsi subito e via..poche proteste etc etc.), tanti piccoli contrasti lasciati giustamente correre e che se le partite si fossero giocate il sabato e la domenica sarebbero stati fischiati puntualmente dai nostri indefessi arbitri. Ridere fà Spalletti che voleva il rigore su Motta....forse se c'era roma - lecce era rigore, in Europa le cose sono un po' piu' serie. Resto dell'idea che il rigore sia un'eccezione e che debba essere concesso solo per cose realmente serie.

eltopo1971 ha detto...

straw61

gauarda, se siete convinti che davvero ce la siamo giocata allora contenti voi, contenti tutti e soprattutto contenti in società, in squadra e in panchina..

io però non sono contento per niente..

spike ha detto...

eltopo, mai detto che l'Inter partiva per vincere la ChL. Se ti riferisci all'allenatore, e che deve fare come Schuster prima di Barça -Real. Mi sembra che ieri sera sia stato chiaro. Queste sono cose che devono fare i media, ma sono troppo inmpeganti a fare altro.
In partenza l'Inter era sicuramente inferiore ad almeno 4 squadre, ha avuto il demerito di finire seconda nel girone, beccare la favorita al successo finale (mi sbilancio non vince, perchè è in forma troppo presto). Avesse beccato l'arsenal, con la partita che ha fatto, passava, per poi uscire successivamente a meno di botte di culo. Forse sei così arrabbiato perchè un po' ci credevi...

IL TEG ha detto...

Jeremy, togli Totti da quella formazione e metti Vucinic, imponi che non sia periodo di ramadam, e solo a quel punto abbiamo il top 11 delle italiane. E ci metterei in mezzo Balotelli, che mi è piaciuto un casino ieri, per niente intimorito, faceva comunque il suo fuori ruolo e ignorato da Ibra...
E se Riise è quello di ieri ci vuole pure lui, ma penso che avesse assunto del crack prima della partita...

eltopo1971 ha detto...

nooooo sono così arrabbiato perchè alla fine mi vedo la faccia di zanetti che delira di "uscite a testa alta" e "ci riproveemo" e altre cazzate emetiche..

ripeto: il pericolo più grosso è davvero illudersi che la qualificazione sia stata in discussione anche per un solo minuto.. ma forse è un'illusione che fa comodo perchè sarà più facile comprare un altro muntari e fare proclami deliranti piuttosto che gerrard..

jeremy ha detto...

Teg, puo starci il cambio Totti-Vucinic pero resta una squadra non da finale. E abbiamo avuto tre rose a disposizione....ci manca il cavallone e il giuvinetto davanti: Julio Maicon Samuel Chiellini Santon; Derossi Pirlo(se si riprende...) Cambiasso Kaka Ibra(Amauri) Pato. Cosi è da finale, forse.

Ale ha detto...

Roma che dà il massimo di quelle che sono le sue attuali possibilità. Spalletti indovina tutto mettendo in scacco Wenger che, con una squadra in condizioni fisiche nettamente superiori, partorisce troppo poco e rischia l’eliminazione. L’unica strada per qualificarsi era giocare così, all’italiana “moderna”. Il rigore su Motta non era nettissimo, ma faceva il paio con quello dell’andata. Unico neo giallorosso: Baptista non solo ha divorato un’occasione ghiotta ma nell’arco delle due partite ha passato più palloni agli avversari che ai compagni. Da 4 a Londra, da 5 ieri sera.
Poi i rigori. Doni ha agito bene nei primi tre restando fermo fino all’ultimo e poi battezzando un angolo: uno parato, uno quasi parato. Negli altri mi ha ricordato Zenga: si muoveva mezz’ora prima e poi si inginocchiava come un pellegrino nel santuario. Così non ne prendi uno e infatti….. Peccato perché con le due squadre al completo la sensazione che la Roma sarebbe passata è molto forte. Il complesso di Wenger gioca un buon calcio, ma anche recuperando gli assenti non credo proprio potrà arrivare fino in fondo vista la poca concretezza e le corazzate presenti. E se d’altronde nel campionato inglese Man Utd, Liverpool e Chelsea stanno davanti non è certo per caso.

spike ha detto...

Ale la Roma è stata sfortunata,anch'io penso che con la rosa al completo passava il turno senza problemi, per poi uscire dopo. Ma perchè le italiane hanno tanti infortuni?
eltopo. E che deve dire? sono schietti e non va bene, dicono le frasi fatte e non vabene. A parte che ieri Mou in sostanza ha detto questo (ma perchè nessuno dallo studio gli ha fatto notare che i Muntari e Quaresma li ha voluto lui? forse perchè avrebbe risposto che se offri spiccioli ad Abhramovic per Lampard è chiaro che non lo prendi?).La critica seria la devono fare i media, purtroppo fanno altro.
jeremy m'associo al giochino. Julio Cesar, Maicon Samuel Chiellini Santon, Cambiasso DeRossi Sissiko Kaka Ibra Pato

ruben ha detto...

Dane calmati, ho solo detto che Proust non centra niente col tuo discorso, mica col calcio o con la retorica del muro. Per dirla piu' semplice: hai citato ad minchiam. Ma non intendevo offendere o fare polemica, quindi spero che accettarai le mie scuse e che la possiamo chiudere li'.
Tornando alla partita: non capisco tutta questa euforia per la prestazione di Balotelli. Ha fatto innervosire Ronaldo con le solite scorrettezze (per certi versi e' un merito). Poi ricordo una buona discesa sul fondo, ed un bel assist. Per il resto, mi e' sembrato il classico attaccante esterno che si marca da solo.

Dane ha detto...

Non ho capito il perchè delle critiche a Rossi che secondo me ha scritto un pezzo illuminante: una proprietà provinciale ed incompetente che si sente perfetta perchè domina un campionato mediocre ed attribuisce gli scarsi risultati europei alle colpe degli alenatori. Così ne cambia a iosa, senza coltivare un progetto e facendosi irretire da un furfante venditore di fumo che gli fa credere che coi propri poteri magici possa riuscire dove altri hanno fallito.
Così si va a subire lezioni da chi tecnicamente non vale di più ma di certo ha la testa e le palle per vincere.
4 minuti di sogni prima dell'eutanasia liberatrice, poi tante occasioni dettate dalla disperazione: tiri da posizioni impossibili, azioni estemporanee, exploit puramente fisici, contro una squadra che ha creato almeno altrettanto (anzi, di più) ma che lo ha fatto secondo il proprio progetto arrivando così alle conclusioni con più calma e per questo riuscendo a realizzarle.
Da una parte una squadra che sapeva cosa fare e lo ha fatto, dall'altra un'armata Brancaleone che ha gettato il cuore oltre l'ostacolo senza ragionare sul da farsi.
Da una parte tanti pipponi sopravvalutati, dall'altra un progetto costruito su giocatori medi a cui aggiungere quei 2 o 3 nomi che ti fanno fare il salto di qualità.
E così si torna agli equivoci del tipo "abbiamo giocato alla pari", tornando all'ipocrita alternanza che porta una volta a dare importanza agli episodi e una volta a dare importanza all'inerzia della partita.
A seconda di quello che fa comodo.....

ruben ha detto...

Samuel una volta era un grandissimo difensore. Ora come ora, forse gli preferisco il romanista Juan. Quindi (limitandomi alle 4 in Champions di quest'anno):
Julio Cesar, Maicon, Juan, Chiellini, Santon; Zanetti, Felipe Melo, Cambiasso; Nedved; Ibra, Del Piero. A stento si arriva in semifinale.

Dane ha detto...

Samuel E' un grandissimo difensore e lo ha dimostrato nelle ultime due stagioni. Ieri ha giocato da infortunato e non conta...

transumante ha detto...

ruben, pero' zanetti nella formazione mista no eh...jc, maicon, chiellini, samuel, panucci, sissoko,cambiasso,derossi nedved, ibra, trezeguet

Unknown ha detto...

...e intanto a Roma un altro accoltellato. Sarà stata solo una puncicatura (cit.)

ceccotoccami ha detto...

Quanto mi dispiace per il clacio Italiano... Siamo tutti tifosi ma quando giocano le italiane mettiamo da parte la nostra fede e tifiamo per l'onore nazionale. Stanotte non ho dormito. Ma come si fa dico, almeno una delle grandi gli ottavi doveva passarli. Ma che figura ci facciamo. Cavolo, una rabbia guardate... Se non dormo nemmeno stanotte domani dovrò prendere una camomilla. Non sapete quantomi dispiace, andrà meglio la prossima vol
CA##O IL NASO M'HA ROTTO IL MONITOR!!!

dag_nasty ha detto...

Cecco, come si dice dalle mie parti, sei un pistola! ;-)

Dane ha detto...

Non vorrei sbagliare ma credo che con questi risultati l'Italia rischi di non riuscire a mantenere i 4 posti Champions.
Rischia di rimetterci la solita eliminata al primo turno...

alenar ha detto...

Ricapitolando: escono tutte in maniera sicuramente dignitosa, ma forse neppure la Roma che è arrivata al 16 rigore può recriminare. Nel computo delle doppie sfide la superiorità delle inglesi è stata evidente ed il fatto che le nostre abbiamo giocato bene acuisce il sospetto che ci sia proprio una categoria di differenza tra i nostri club e i loro. Scendendo nei dettagli: Juve buona, generosa, limitata dall'assenza dell'intero centrocampo. Difendo Ranieri: difficile fare di più contro una squadra simile per caratteristiche ma sostanzialmente più forte; ci voleva la Juve di fine 2008 come condizione e magari al completo. Si può discutere sull'utilizzo degli attaccanti, la vera forza di questa squadra, ma non mi sembra un fattore decisivo. Ma è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno e pensare che si è tornati a lottare in Europa, nella speranza di centrare il prossimo mercato. La Roma ha giocato con grande intelligenza, molto meglio rispetto a londra dove fu dominata per un'ora. Anche per i giallorossi le assenze erano tante, a partire dall'inedita e raffazzonata linea difensiva Motta-Diamoutene-Riise-Tonetto, un miracolo non avere subito gol in 120 minuti. Fuori De Rossi, Totti anche al 50% ha retto da solo l'attacco (assist da urlo allo sciagurato Baptista...), insomma di più non si poteva pretendere, ricordando che anche l'Arsenal aveva fuori i meglio fichi del bigoncio. Inter decisamente meglio all'Old Trafford rispetto a san Siro; quasi impossibile però uscirne vincitori dopo lo 0-0 dell'andata. Le occasioni ci sono state, anche la manovra è stata dignitosa, ma i limiti sono quelli citati da tutti: Ibra ormai consacrato alla sua mancanza di personalità, sembrava un pulcino bagnato, clamoroso il suo errore in occasione della traversa, in più si ostina a giocare da solo, purtroppo con le difese italiane basta e avanza, in champions diventa stucchevole e irritante per tutti, a partire da se stesso. Il resto della squadra è buono, per certi versi ottimo, ma non basta, come hanno detto tutti ci sono 4,5 squadre migliori in Europa e per caratteristiche rimangono i nerazzurri più da campionato che da champions. Il tema essenziale rimane la superiorità di questi inglesi in Europa, davvero disarmente. Non mi basta come motivazione l'aspetto economico: il Real spende valanghe di euro per rimediare figuracce come martedì ad Anfield. Mi stupisce la superiorità complessiva: sono squadre che uniscono la potenza fisica e la corsa a buone qualità tecniche e grande duttilità tattica; insomma, completezza e solidità. Ci sarebbe da analizzare la preparazione atletica e la quantità industriale di infortuni che ci sta penalizzando troppo in questi anni. Per curiosità: non so se è una coincidenza, ma da quando abbiamo allungato la pausa natalizia, quasi sempre le nostre squadre si perdono dal punto di vista atletico in questo periodo, mentre giocano molto meglio tra ottobre e dicembre. Le nglesi invece volano nonostante giochino anche a Natale e capodanno, il Manchester si è sorbito addirittura la trasferta in Giappone...Ultima analisi: la mediocrità del nostro campionato va sottolineata; quest'anno sono cresciute (ma non troppo) le squadre da zona Uefa, mentre ribadisco una sensazione che ho già scritto alla fine del girone d'andata: le grandi non sono migliorate, anzi. L'inter ha fatto il salto di qualità sulle macerie di calciopoli, ma da tre anni ha più o meno la stessa squadra con i limiti già descritti. Giusta la critica dei suoi tifosi: ci si è concentrati troppo sul cambio di allenatore, mentre per affrontare la champions ad alti livelli occorrono innesti importanti. Nessuno ricorda a Mourinho che gli acquisti estivi sono stati dei flop (Quaresma, Mancini), che con Lampard al posto di Muntari magari giochi meglio, che i rinforzi veri sono arrivati dal vivaio. La Roma fa il possibile: si dimentica spesso che la società ha un sacco di problemi, che ogni anno si vendono giocatori importanti, che tutto sommato Spalletti fa le nozze coi fichi secchi. Della Juve abbiamo ricordato che con una squadra nettamente più forte Capello si arenava allo stesso punto 3 o 4 anni fa. Insomma, la forza delle nostre è questa, si può rimpiangere non aver trovato squadre più abbordabili, ma il declino arriva da lontano e lo stesso Milan a cui dobbiamo gli ultimi risultati in champions raschiò in quelle occasioni il fondo del barile dei suoi uomini di classe, oltre a pescare i Jolly del mazzo.

jeremy ha detto...

Meno male che c'è l'Udinese...Comunque letto l'articolo di Monti sul Corrier.it: non mi sembrano grandi manovre quelle prospettate. Cioè Vidic puo essere un bel bestione ma non credo lo vendano anche se guadagna "poco", Thiago Motta sara bravo ma non mi pare uno che ti cambia la vita in Champions, ok Ribery, ok Benzema e forse ok Milito. Mi sembra manchi il nome del fuoriclasse a centrocampo che ti cambi davvero le cose.

ruben ha detto...

Alenar, difendere Ranieri per aver tirato fuori il 110% dalla sua rosa, mi sta bene. Ma qualcuno si vuole prendere la responsabilita' di aver voluto (o almeno di aver benedetto) gli acquisti di Almiron, Tiago, Poulsen, Andrade, piuttosto che Xabi Alonso e Diego (o il Ribery acquistato da un Bayern che non disputava la Coppa)?

jeremy ha detto...

Ruben sono d'accordo ma solo un appunto: Ribery non faceva la CL ma fu pagato 25 milioni di euro mica bruscolini. Che poi ne abbiano buttati nel cesso (o quasi) il doppio non ci piove: ti saresti preso Xabi e Ribery, magari tenendoti Nocerino ( abbiamo appurato che vale due Poulsen, che tristezza....) e forse saresti ancora in Champions. Ma magari senza mille infortuni ci staresti lo stesso e saresti piu avanti in campionato. Comunque non si fa molta strada con i se e i ma.

cuginostivi ha detto...

Ok però allora fuori il nome del fuoriclasse "acquistabile" per il centrocampo.

jeremy ha detto...

Nell'Inter servirebbe un centrocampista di costruzione. Credo che l'obiettivo piu "semplice" e di livello(ovviamente con i soldi davanti) sia Fabregas. E ti metti apposto per 10 anni. Ovvio che debba entrare in un impianto di gioco. Gia cosi sarebbe molto piu competitiva sul piano della qualità: Julio Maicon Samuel Chivu Santon Cambiasso Fabregas Stankovic Ribery Ibra Benzema (Drogba).

jeremy ha detto...

Scusate, ma è davvero uno squadrone cosi, con Ibra a fare il secondo violino e quindi senza eccessivi pesi sulle spalle. E ti servono "solo" tre acquisti: a occhio, sono un 120-130 milioni di euro (se prendi Drogba "solo" 100)

clinter ha detto...

Ottima formazione Jeremy, ma Arsenal, Bayern e Lione mica sono scemi. Io mi accontenterei di Diego
,Xabi Alonso e Thiago Motta, per citare tre giocatori non grandissimi, ma di sostanza. Se poi fan cista anche loro, amen.
Gli stessi giocatori farebbe comodo anche alla Juve, secondo me.

jeremy ha detto...

Guarda Clinter con i tuoi citati migliori e te la giochi per 180 minuti sempre ma non diventi come Manchester e Barca. Xabi e Diego sono ottimi, ma non sono il top. Non sarei cosi pessimista: con i soldi in mano Arsenal e Lione vendono tutto, il Bayern un po meno.

jeremy ha detto...

Eccome se servirebbero. Anche se non sono fiducioso con questa dirigenza, visto che sono tre anni che "trattiamo" Diego e ogni anno il prezzo sale. Che furbastri!

ruben ha detto...

Rilancio la mia di qualche giorno fa (per la Juve):

Mercato ideale:
--Mascherano (lo sogno di notte)
--Modric (o Xabi Alonso)
--Ribery (o Sneijder)

Piu' realistico (ma comunque un impegno economico significativo):
--Palombo
--Modric (o Xabi Alonso)
--Aisatti (o Diego o Sneijder)

jeremy ha detto...

Togliti mascherano dai sogni, togli Palombo che non ci fa fare nessun salto e spiegami Aisatti: l'ho visto giocare un paio di volte (fino a che Sportitalia la potevo vedere: pessimismo e fastidio...)e non mi sembra un crack. Cosa ti impressiona? Ps gli altri partiamo con la mia Punto (che fa auto aziendale Juve.....)e li andiamo a prendere assieme.... :-)))

ruben ha detto...

A me Aisatti piace molto. Ma e' chiaro che rispetto ai vari Ribery, Diego, Sneijder ecc. sarebbe una soluzione a buon mercato (e pensando al futuro). La casse c'e'.
Che Mascherano sia fuori portata non lo dubito. Ma se e' per questo lo sono anche Fabregas e Benzema (e in un certo senso Ribery, gia' sul taccuino del Barca). Mi permetto di sognare solo perche' si tratta di un pallino di Benitez (e al Liverpool, il posto di Benitez e' sempre in discussione).

jeremy ha detto...

Fabregas e Benzema noi non ce li possiamo permettere, ma sono in vendita come qualsiasi cosa a Lione e all'Arsenal. Basta portare gli sghei.

jeremy ha detto...

Va benissimo anche quello che manda ci manda i messaggi d'amore sulla Gazza. Secondo me è davvero forte e credo che non costi poco (almeno 30 missiloni), quindi non capisco cosa ci sia di vero in questa storia di Silva alla Juve.

ruben ha detto...

Non ti preoccupare. Alla fine, come da copione, arrivera' Quaglarella. E si vendera' Iaquinta per finanziarne l'acquisto. Vuoi scommetere?

jeremy ha detto...

Ruben sei un terrorista!! Mi sto mettendo a piangere.... Quagliarella....oh grande rispetto magari come quinto attaccante in una grande ci potrebbe pure stare ma non mi ci fare pensare..... E non lo scrivere perche se ti legge Secco ci fa un pensierino.....

cuginostivi ha detto...

Ok vi dico i tre nomi che possono far girare una squadra e non a prezzi esorbitanti: Affellay, Diarra (del real) e Felipe Melo, con 50 milioni credo che tu le prendi tutti e tre il più vecchio mi pare abbia 26 anni...in alternativa un Elano un Teo Walcott o uno Snejider.

gareth ha detto...

Ma i Diarra non sono tutti e due del Real? Comunque in questo momento non prenderei nessuno dei due. Punterei su due campioni autentici come Elano e Pennant, che non trovano spazio nelle rispettive squadre.

ruben ha detto...

I Diarra del Real non mi sembra siano sul mercato. Gli altri nomi mi stanno bene, anche se i vari Modric, Diego e Xabi Alonso sono di un'altra categoria (certo, anche nel prezzo).
A questo punto la domanda e': meglio investire su:
a). un fuoriclasse?
b). due buonissimi giocatori?
c). due buoni giocatori ed un giovane di belle speranze?

Risposta di Secco: d) None of the above.

cuginostivi ha detto...

@Gareth hai ragione ma intendo l'ex Lione...naturalmente va' rilucidato e messo in piedi ( quindi è da valutare ) ma se tornasse sui livelli di Lion non ha niente da invidiare ad un Essien.

cuginostivi ha detto...

@ruben , credo proprio che a Madrid a meno che non vincano la liga nessuno possa essere considerato incedibile.

jeremy ha detto...

Gareth, si mahamadou e lassana. Comunque sono soprattutto di quantità. M. Diarra fu pagato una follia dal Lione (sui 30 milioni di euro)ma li valeva. Scontato sarebbe un bell'acquisto. Affellay è bravo ma non è una sicurezza in prospettiva dovrebbe esplodere. Felipe Melo non mi sembra un giocatore che ti cambia la vita. Elano è quello da prendere per me e si fa l'affare vero. Pennant ti piace Gareth? A me non dice un cazzo.

jeremy ha detto...

Ruben, mi viene l'angoscia quando dici cosi: secondo te l'incompetenza in quest'uomo non ha limiti? No perchè i presupposti di un diabolico perseverare non è che manchino....

ruben ha detto...

Jeremy, non sono sicuro che sia incompetenza. A volte penso sia un progetto di auto-ridimensionamento portato avanti in maniera scientifica. Lo ametto, l'ipotesi complotto mi affascina (non ci posso fare nulla: sono un appassionato di romanzi sulla guerra fredda e di film Americani degli anni 70, in piena era Watergate). Per il resto, sono sempre stato un tipo ottimista. Pero' non mi piace essere preso per il culo (e secondo me rinunciare a Xabi Alonso "perche' e' lento" per poi prendere Poulsen e' una presa per il culo).

jeremy ha detto...

La malafede o comunque la non volontà di perseguire il meglio possibile mi fa rabbrividire. Spero sia davvero solo incompetenza tecnica....

gareth ha detto...

Pennant non so se sia adatto al calcio italiano, ma a me piace da impazzire. Vorrei tanto che lo facessero giocare di più, ha una personalità incredibile. Ovvio che non è per palati raffinati...

alenar ha detto...

Ruben e Jeremy: d'accordo quasi su tutto, ma non sarei così critico. Certo che Poulsen al posto di Xabi è una ferita per me ancora aperta: lo spagnolo era ed è la bella copia di Zanetti, anche giovane, integro e lo vendevano ad un prezzo onesto. Il tram non ripasserà quest'anno...Gli errori di mercato di questa dirigenza juventina sono palesi, ma non gli accuserei di volontario auto ridimensionamento: il rubinetto Fiat è semi chiuso e con i tempi che corrono sarebbe assurdo pretendere il contrario. Lo tsunami calciopoli non va imputato a Cobolli e Blanc, che si sono ritrovati in mano una patata bollentissima senza conoscere la materia. Semmai si può imputare l'assenza di uomini di campo alla Bettega per intenderci nello staff dirigenziale (Montali che ci fa lì?). Nomi per l'anno prossimo? Due centrocampisti di alto livello (Modric e Silva, per intenderci, e già ci sveniamo...). Oppure, visto che Nedved smette e che Camoranesi garantisce 10 presenze al massimo, si potrebbe passare al rombo investendo tutto su Diego con Giovinco alternativa come trequartista. In difesa un terzino decente e un'alternativa per i centrali, senza spendere troppo, che magari Ariaudo viene su bene.

Dane ha detto...

Bettega uomo di campo?! Alenar, guarda che Bettega alla Juve faceva la mascotte...

fabioalessandria ha detto...

Considerazioni quasi in diretta su ManU-liv'pool. 1) a forza di glorificare Vidic (grande difensore) gli abbiamo menato sfiga: partita degna del peggior Materazzi, con un gol regalato a Torres e espulsione da cui si è generato un eurogol di Aurelio(4 espulsioni in 5 partite contro il L...). Ora, bellissima partita e grandi rose (fuori Alonso, con Babel, Dossena, Scholes, Giggs e Berbatov subentrati), però ste due squadre all'85 e dopo il turno di CHL corrono e pressano troppo, non ce n'è... c'è qualcosa che mi sfugge...

fabioalessandria ha detto...

Ps: Minchia (francesismo...) che gol Dossena. Ormai è il nuovo Altafini, entra e segna, giocando da esterno puro, quasi ala... :-))

jeremy ha detto...

Ormai siete tutti convinti di sta cosa del doping a bomba (diciamo che sembrano piu bombati degli altri...). Ne deduco che ste squadre volano 99 su 100 fino al novantesimo, anche nel campionato inglese.

Anonimo ha detto...

Beh tralasciando l'ipotesi doping (mi sembra che in quanto italiani non dobbiamo imparare da nessuno..al massimo gli spagnoli ci possono dare qualche consiglio..x cui metto tutti sullo stesso livello) la cosa che salta all'occhio del calcio inglese e' la quasi totale assenza di interruzioni per falletti stupidi o contatti che in italia vegono sempre fischiati mentre la' no. Questo comporta lunghissime fasi in cui la stamina conta piu' della tecnica, della velocita', del movimento.
Cioe' se per 10 minuti l'arbitro non fischia e il Manchester ti rintana nella tua area senza un attimo per respirare(come ha fatto x larghi tratti sabato contro il Liverpool) tu devi essere in grado di resistere e ripartire...
Il calcio italiano in questo e' tanto, ma tanto diverso..

fabioalessandria ha detto...

Appunto... non solo corrono molto e con molta intensità ma lo fanno anche senza pause, il che comporta un dispendio di energie maggiore. Giocano anche a Natale (3 volte in una settimana) e, dopo un turno di CL dominato sul piano fisico, giocano all'una del sabato (1 giorno secco di recupero in meno) e a all' 85' stanno ancora facendo pressing offensivo... Si vede che i loro preparatori atletici hanno studiato in scuole migliori.

spike ha detto...

questo è il motivo per cui, come già detto dopo il match con l'Inter,il ManYoo non vincerà la ChL.Sono in forma troppo presto.
Un'altra cosa che balza agli occhi, è il ridotto numero d'infortuni rispetto ai ritmi.Le squadre italiane sembrano dei lazzaretti.

jeremy ha detto...

Campionato che si porta stancamente alla fine. scudetto praticamente chiuso con l'Inter che non perde colpi nemmeno quando dovrebbe (se non perdi punti in una partita come quella di ieri sera, quando??), Juventus che consoliderà il secondo posto senza grossi problemi (conta molto poco visto che il posto in champions è difeso da ben 11 punti sulla quarta), Milan che porterà a casa la pagnotta per sopravvivere(troppo scarso il campionato perche i piedi buoni non azzecchino altre partite come Siena)in una stagione fallimentare. Bagarre a tre per il posto al preliminare CL: se la Fiorentina non chiude le partite come ieri sera non credo possa contenere il ritorno della Roma e il passo del Genoa. Se la giocheranno grifoni e lupi a mio parere. Posti Uefa (snobati da schifo) quindi praticamente assegnati alle due che "perderanno" il treno champions. Giu giu lungo ben 9 squadre che non hanno piu nulla da dire al campionato (a meno di incredibili rovine verso il basso)se non onorarlo al meglio (eh come no?! immagino gia le scampagnate di fine campionato a regalare punti al bisognoso di turno....), per arrivare alla lotta salvezza che parte dal Chievo a 27 e finisce (piu una speranziella che altro....)con la Reggina ultima a 20. Qui è terno a lotto, anche se a pensar male difficilemente ipotizzeremmo Torino e Bologna in B, con vittime sacrificali cosi sacrificabili....

Angius63 ha detto...

La scarsità, eufemismo, di interventi qui sul Muro in un lunedì post campionato dà l'idea di come il torneo si stia trascinando, davvero stancamente, verso l'epilogo. Unici motivi d’interesse, come giustamente sottolinea Jeremy, sono la lotta salvezza e quella per il quarto posto. A questo proposito volevo intervenire per esprimere la speranza che l’ultimo posto utile per la Chl se lo aggiudichi la Roma. Guardando tutto il campionato la squadra che più lo meriterebbe è senza’altro il Genoa. Ma proviamo a catapultarci nella prossima edizione di Chl, qualcuno pensa che i rossoblù potrebbero mai superare la fase a gironi (ammesso che passino il preliminare)? Se come sembra l’Italia rischia di perdere la quarta rappresentante nelle prossime edizioni, forse è auspicabile presentare al via 4 formazioni in grado quantomeno di arrivare tutte agli ottavi, sperando poi di fare un po’ meglio di quest’anno. Lo scorso anno quanti non Milanisti ho visto felici dell’esclusione dei Rossoneri, poi però la Fiore in Chl si è rivelata l’anello non debole ma debolissimo del gruppo, un po’ come la Lazio l’anno prima. Insomma facendo un discorso nell’ottica della posizione dell’Italia nella classifica generale dell’Uefa penso che le tre strisciate + la Roma siano il miglior lotto che il nostro movimento calcistico può presentare nell’Europa “che conta”.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Angius, di cosa dovremmo parlare?! Di un allenatore che si permette di sputare su un collega che potrebbe dargli lezioni di tutto (soprattutto di campo, argomento che il Nostro ha bellamente dribblato come al solito...) e che si permette di sputare sulla società che lo stipendia dando la colpa degli insuccessi a tutti fuorchè a sè stesso?!
Per quanto riguarda la Champions, io per simpatie personali tifo Genoa, ma l'ultima volta che feci un discorso simile al tuo venni scorticato vivo dal Muro. Quando l'Italia avrà un posto solo in Champions, tutti i tifosi dal secondo posto in giù verranno a Canossa.....

jeremy ha detto...

Volevo aggiungere una cosa al mio discorso di stamattina: quando eravamo quelli piu ricchi e piu belli avevamo un campionato a 16 squadre che gridava vendetta (non per la durezza del campionato, impressionante, ma perche con 20 squadra avremmo depredato ancora di piu gli altri campionati)trasformato in 18 per dare soddisfazioni ai piu. Ora le 20 squadre sono una rovina per il livello tecnico gia infimo, con team che finiscono la stagione verso gennaio, con le ridicole 3 retrocessioni per uniformarci ad un modello europeo che non ci compete per cultura sportiva (con le 18 squadre e le 4 retrocessioni ti facevi nel pannolone almeno fino ad aprile, qua si iniziano gia a prenotare crociere e vacanze durante la pausa natalizia, vedi Napoli....). L'unico modo per tirare qualcosa di positivo dall'italiota medio è farlo vivere con il fucile puntato alla nuca....

alenar ha detto...

Jeremy: verissimo, tutto molto delineato e piatto come in una fiction mediaset. Raccapricciante il livello tecnico di Inter - Fiorentina, per non parlare del primo tempo di Juve - Bologna. Ci dobbiamo accontentare dei guizzi di Giovinco contro una dell epiù deboli squadre della serie A di tutti i tempi. Altrettanto vero che la famosa zona Uefa interessa a nessuno, visto poi come viene snobbata la competizione. Resta in ballo il 4 posto che vuol dire molto in termini economici,soprattutto per Roma e viola se vogliono restare attaccati al carro delle tre strisciate. Del Genoa rivendico la primogenitura sul muro in quanto squadra sorpresa, con l'inevitabile riserva di cosa potrebbe combinare una volta approdata in Champions (vedi Udinese o Chievo), mi spiacerebbe solo vedere Preziosi in tribuna all'inno della coppa.

Dane ha detto...

Alenar, non mi parlare di Inter-Fiorentina che domenica sera a S. Siro son stato preso dai conati di vomito.......ad un certo punto ho provato anche a venire sul Muro col palmare per disperazione ma c'era il deserto.....tanto per dirvi quale fosse il pathos della gara......

«Meno recenti ‹Vecchi   2201 – 2400 di 7789   Nuovi› Più recenti»